Vigilia di Natale in Ucraina. «La nostra vita al buio e al gelo»
Molte regioni dell’Ucraina occidentale sono di nuovo senza elettricità dopo un massiccio attacco russo nella notte della vigilia di Natale. Oltre 600 droni e decine di missili hanno colpito 13 oblast, lasciando intere comunità al buio e al freddo proprio nei giorni in cui si celebrano le tradizioni»»»
Tito Boeri: governo forte solo coi deboli. Bene la prudenza sui conti. Manca visione del futuro
L’economista: «Il centrodestra se la prende con chi guadagna poco. La demografia, i salari e il lavoro i grandi problemi senza risposta» «Credo che vada elogiata la prudenza nella gestione dei conti pubblici da parte del ministro Giorgetti, perché rientrare dalla procedura per deficit eccessivo è u»»»
“Io, graziato da Mattarella, penso a Laura e non ho rimorsi. Ora una legge sul fine vita”
Parla Franco Cioni, l’uomo condannato per l’omicidio della moglie malata. «Lei era così grave da non accorgersi nemmeno più di vivere» MODENA. Alle 16.30 di lunedì scorso un magistrato di sorveglianza è entrato nel carcere di Sant’Anna, a Modena, e ha consegnato un singolo foglio a uno dei detenuti»»»
Giovanbattista Fazzolari: “La Russia vince solo nella propaganda”
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio: «I dubbi della Lega? Mosca perde sul campo» La pioggia cade fitta su Roma e accompagna il passo veloce di Giovanbattista Fazzolari lungo il tragitto che da Palazzo Madama, dove ha appena votato a favore della manovra, porta al suo ufficio di Palazzo»»»
«Vendo libri e disegni per comprare i regali alla mia sorellina»
Alle volte, poi, il Natale arriva dondolando tra le sponde di una giornata da nulla. In bilico tra una strada e un negozio di giocattoli. Alle volte il Natale arriva così: né con le luci, neppure con le canzoni. Plana come una mattinata qualsiasi, che a un certo punto smette di essere una mattinata»»»
Fed e quantitative easing, il rilancio del Pil americano
Di fronte al rallentamento dell'economia statunitense, la Federal Reserve ha tagliato i tassi d’interesse tre volte nel 2025. Si è mossa all’ombra delle pressioni del presidente Trump, che negli ultimi mesi ha criticato ripetutamente il presidente della banca centrale Jerome Powell, nella speranza »»»
Il 2026 e la stella cometa del dialogo
Sarà purtroppo un Natale di guerra. A meno di un miracolo dell’ultima ora non si ripeterà il ricordo della narrazione evangelica in cui gli angeli sopra la grotta annunciavano ai pastori la “pace in terra agli uomini che Dio ama” (la traduzione latina li trasformò in “uomini di buona volontà”). La »»»
Natale di guerra sperando nella tregua
Questo Natale dovrà essere purtroppo ricordato come il quarto Natale della guerra di Ucraina. L’azione bellica che, nel suo giorno di inizio (24 febbraio 2022), era stata definita dal Cremlino “un’operazione militare speciale, in modo da essere classificata come un intervento limitato e temporaneo,»»»
Alberobello si illumina di luce e speranza: tornano il Presepe di Luce e il Presepe Vivente
ALBEROBELLO – La Città dei Trulli si prepara a vivere uno dei momenti più intensi del Natale con il ritorno dei due eventi simbolo delle festività: la 55a edizione del Presepe Vivente e la 5a edizione del Presepe di Luce. Entrambi sono organizzati dall’Associazione di Promozione Sociale Da Betlemme»»»
Il Papa su legge dell'Illinois sul suicidio assistito, 'sono molto deluso'
'Spero e prego che si rispetti la vita dal principio alla fine' CITTÀ DEL VATICANO, 23 DIC - Uscendo da Villa Barberini, papa Leone dopo gli appelli alla pace ha parlato anche dell'attualità negli Stati Uniti commentando la recente approvazione nel suo Stato d'origine, l'Illinois, di una legge che »»»
Taranto, visita del Presidente Emiliano all’ospedale San Cataldo: lavori in dirittura d’arrivo
TARANTO – Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha visitato questo pomeriggio l’ospedale San Cataldo di Taranto per fare il punto sui lavori e confrontarsi con il management e una rappresentanza del personale ASL. L’incontro ha consentito di condividere il cronoprogramma delle attiv»»»
Covid, “obbligo vaccino e Green pass era legittimi": la conferma della Consulta
Sono infondate le questioni di legittimità costituzionali, sollevate dal tribunale ordinario di Catania, in merito ad alcune norme varate per fronteggiare l'emergenza Covid. Lo ha stabilito la Corte costituzionale, con la sentenza numero 199, depositata oggi, che ha messo sotto la lente di ingrandi»»»
Leone XIV: a Natale 24 ore di pace in tutto il mondo
A Castel Gandolfo, il Papa risponde alle domande dei giornalisti fuori da Villa Barberini. Sull’Ucraina esprime la tristezza per il rifiuto della Russia di una tregua di Natale e rilancia l’appello a rispettare 24 ore di pace. Ricorda poi la visita del cardinale Pizzaballa a Gaza e auspica che “vad»»»
Sassari, due nuove figure nel presepe dell'arcidiocesi: una contadina e un operaio
«Simbolo di rinascita e dignità del lavoro umano» A Sassari il presepe dell’Episcopio ha due nuove statuine dal grande significato: una contadina e un operaio. La prima ricorda il lavoro nei campi e, come sostiene l’arcidiocesi, «la cura della terra e la fatica silenziosa che sostiene la vita». L’o»»»
'al nostro presidente piace palpeggiare le giovani donne' - è saltata fuori un'altra lettera di...
USA: CASO EPSTEIN, NEL 2020 SEGNALATO A FBI 'PARTY PER PROSTITUTE' A MAR-A-LAGO (Adnkronos) - Una segnalazione anonima ricevuta dall'Fbi nel 2020 su un presunto "party di Jeffrey Epstein" a Mar-a-Lago figura tra gli oltre 8mila nuovi documenti pubblicati dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Un»»»
Caso Epstein, Trump ha viaggiato almeno 8 volte sul jet del finanziere: «Una volta c'era una ventenne»
Pubblicati oltre 11mila file sul finanziere pedofilo. Spunta anche il nome del presidente americano Il Dipartimento di Giustizia americano ha diffuso altri fascicoli relativi all'indagine su Jeffrey Epstein. Si tratta di oltre 11mila tra file, immagini e altri documenti. Lo scrivono i media Usa. Se»»»
Russia, chi è Garry Kasparov, lo scacchista nemico di Putin arrestato in contumacia
Ascolta ora Ha dedicato la sua vita agli scacchi, di cui è stato campione del mondo dal 1985 al 2000. Ora su Garry Kasparov è scattato un ordine di arresto in contumacia da parte del tribunale di Zamoskvoretsky a Mosca. L'accusa è apologia di terrorismo. E non poteva essere altrimenti, visto che da»»»
"Si spera l'abbia graffiato...". L'intercettazione inedita di Stasi sul Dna sulle unghie di Chiara
Ascolta ora L'incidente probatorio del caso di Garlasco si è chiuso senza colpi di scena, senza vinti o vincitori, ma cristallizzando due dati tra loro slegati eppure indipendenti: sulla vittima non c'è il Dna di Alberto Stasi, condannato in via definitiva, ma c'è l'aplotipo Y della famiglia lato p»»»
Noi non dimentichiamo i nostri eroi: un Natale speciale per il Reparto Infettivi di Galatina
GALATINA – Gli operatori sanitari del Reparto Infettivi dell’Ospedale di Galatina sono stati i veri eroi durante la terribile pandemia da Covid-19 e continuano a esserlo, almeno per chi li sostiene ogni giorno con gratitudine e ammirazione. Per celebrare il Natale 2025, la Virtus Basket Galatina ha»»»
Covid, la Consulta: infondate le questioni di legittimità, obbligo vaccino e green pass non violarono diritti
Roma, 23 dic. (askanews) – Sono infondate le questioni di legittimità costituzionali, sollevate dal tribunale ordinario di Catania, in merito ad alcune norme varate per fronteggiare l’emergenza Covid. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale, con la sentenza numero 199, depositata oggi, che ha messo»»»
Longevità, il filo rosso che unisce le storie dei centenari tra alimentazione, socialità e stili di vita
Chissà se è solo una questione di genetica, di stile di vita o un cocktail di più elementi. Certo è che il popolo dei centenari cresce. Così come quello dei super centenari, ossia coloro che hanno più di 105 anni. Nello scenario internazionale il più anziano è un super centenario di 112 anni reside»»»
Caso Epstein, nuove rivelazioni su Trump: il presidente ha viaggiato almeno 8 volte sul jet del finanziere pedofilo. La lettera a Larry Nassar
Il dipartimento di Giustizia statunitense ha pubblicato questa mattina una nuova tranche degli «Epstein files», i documenti sul finanziere pedofilo morto in carcere nel 2019, che il ministero avrebbe dovuto divulgare integralmente entro il 19 dicembre. Ma lo scorso venerdì solo una piccola parte er»»»
Natale, il pranzo di Sant’Egidio che non dimentica nessuno
Pranzo di Natale della Comunità Sant'Egidio 2019, foto d'archivio Saranno circa 80mila in Italia le persone senza fissa dimora che il 25 dicembre si ritroveranno insieme alla Comunità, 250 mila nel mondo. Un momento di condivisione che vuole essere un messaggio di solidarietà e pace in questo tempo»»»
Donazione artistica al reparto di Oncologia dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana
FRANCAVILLA FONTANA (BR) - Il reparto di Oncologia dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana questa mattina ha ricevuto in dono l’opera Cristo benedicente, realizzata dallo scultore Pietro Garganese, ex direttore amministrativo dei Vigili del Fuoco di Brindisi.L’opera, realizzata in gesso ri»»»
Essere con... in occasione del Natale
Un messaggio del Prof. Filippo Boscia, past Presidente dei Medici Cattolici Italiani, rivolto a tutti gli operatori sanitari, rappresenta l’essenza dell’esserci: "Siamo qui con gioia in periodo di Avvento, in una data perfettamente equidistante dalla festa dell’Immacolata e dalla festa del Natale, »»»
Cagliari, siglato l’accordo con il Corpo Consolare della Sardegna
L’intesa per promuovere l’immagine della città nel mondo Siglato questa mattina a Palazzo Bacaredda l’accordo tra il Comune di Cagliari e il Corpo Consolare della Sardegna per rafforzare le relazioni internazionali e valorizzare il capoluogo sardo nel mondo. Il protocollo d'intesa si fonda sui prin»»»
Scuola, Anief: firmiamo perché abbiamo certezza che recupereremo entro il 2030 l'inflazioneScuola, Anief: firmiamo perché abbiamo certezza che recupereremo entro il 2030 l'inflazione
Roma, 23 dic. (Adnkronos/Labitalia) - “Rispetto al passato quando non si aveva contezza dei futuri aumenti (2016-2018) dopo il blocco decennale del contratto, oggi firmiamo perché abbiamo la certezza che recupereremo entro il 2030 l'inflazione schizzata nell'ultimo triennio post Covid e guerra Ucra»»»
Natale, i messaggi del Papa saranno proiettati su maxi schermi in zona Vaticano
L'iniziativa è promossa dalla società Selfiestreet e avrà luogo ogni giorno dalle ore 17:00 alle 18:00 e dalle ore 22:00 alle 23:00 e saranno visibili in Piazza Risorgimento, Via Ottaviano e Via Tunisi Vatican News In occasione delle festività del Santo Natale, la società Selfiestreet ha promosso u»»»
Parolin: "Non dimentichiamo le vittime del conflitto di Cabo Delgado"
Visita del cardinale segretario di Stato Piero Parolin in Mozambico Intervista con il cardinale segretario di Stato sulla sua recente visita in Mozambico, dove ha incontrato gli sfollati che fuggono dalle milizie islamiste Andrea Tornielli Cabo Delgado rischia di cadere nella categoria dei “conflit»»»
Betlemme, torna la Marcia della pace dei bambini
Dopo lo stop di due anni a causa della guerra, si è svolta ieri nella città della Nascita di Gesù, la tradizionale iniziativa natalizia promossa dalla Custodia di Terra Santa. Padre Ibrahim Faltas: "I nostri ragazzi non hanno sofferto tanto come quelli di Gaza, ma hanno patito ugualmente: hanno vis»»»
Gaza, Pizzaballa: le bombe non hanno distrutto il desiderio di rinascita
Al termine della sua visita di tre giorni nella Striscia di Gaza, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, racconta ai media vaticani la situazione di una popolazione stremata da anni di guerra. "I problemi sono ancora tutti sul tappeto. Bisogna ricostruire case, s»»»
Milano-Cortina, presidente Unicef Graziano tedoforo alla 18° tappa
"Olimpiadi invernali anche un'occasione per riaffermare valori universali" ROMA, 23 DIC - Oggi a Portici (Napoli), il presidente dell'Unicef Italia Nicola Graziano ha partecipato come tedoforo alla 18° tappa della Fiamma Olimpica dei giochi invernali di Milano Cortina 2026 che attraversa la Campani»»»
Natale, torna la 'Mensa Solidale' Atitech per le famiglie di Napoli Nord
Confermata anche quest’anno la tradizionale iniziativa promossa da Atitech, la più grande azienda indipendente nel settore Mro (Manutenzione, Riparazione e Revisione) del mercato Emea con quartier generale a Capodichino, che rinnova l’appuntamento con la 'Mensa solidale' per offrire un sostegno con»»»
Famiglia nel bosco, i giudici dispongono la perizia: «Verificare stato psichico dei genitori». I bambini restano nella casa protetta
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È necessario verificare lo stato psichico dei genitori della famiglia che viveva nel bosco a Palmoli, in provincia di Chieti: a disporlo è il Tribunale per i Minorenni dell'Aquila in un'ord»»»
L’arcivescovo Yllana: la speranza è vita, i cristiani di Terra Santa non si arrendono
Il nunzio in Israele, e delegato Apostolico a Gerusalemme e Palestina, commenta l’incendio doloso dell’albero di Natale a Jenin, in Cisgiordania. Oggi pomeriggio ne verrà inaugurato uno nuovo. “È un atto da condannare e che non aiuta la convivenza. L’albero annuncia che è la nostra festa e che vogl»»»
Roma, 'Ci stanno preparando alla guerra': parla il prof. Angelo D’Orsi
FRANCESCO GRECO - ROMA – "Ci stanno preparando alla guerra". Silenzio di gelo. Un brivido corre sulla pelle del pubblico. Roma accoglie con un'immensa ondata d'affetto e una calda standing ovation lo storico Angelo D’Orsi censurato a Torino. Un segno di vita e speranza. Il prof. (storico, mezzo sec»»»
Il Natale, "l’umanità dolorante" e la voce consolante dei Papi
Per la solennità della Natività del Signore, ripercorriamo alcune riflessioni dei Pontefici su questa festa che rinnova la speranza anche tra ferite e angosce profonde Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Il Natale è gioia, luce, pace. La nascita di un povero Bambino, che giace in una mangiatoia, i»»»
Natale, il senso delle feste: “Impossibile fuggire. Ma si rafforzano gli affetti”
Roma, 22 dicembre 2025 – Ognuno si merita almeno un Natale perfetto, da ricordare e rimpiangere per il resto della vita. Bianco, ovattato, affollato di affetti, con un triplete al Mercante in fiera su Lattante, Gondola e Bersagliere. Dopodiché non sarà mai più Il Natale di una volta. Il sociologo V»»»
La manovra 2026 è «assistenziale»: punta tutto sui bonus, per lo sviluppo passare un’altra volta
È stata definita «leggera», ma la legge di Bilancio per il 2026 è frutto delle nuove regole comunitarie che impegnano i Paesi Ue ad un programma quinquennale fissando i livelli massimi di spesa primaria netta per i successivi 4/7 anni, impegno vincolante modificabile solo per eventi eccezionali (ad»»»
Strisciuglio (Trenitalia): «Corre l’Italia su rotaie, la Puglia ora è al centro»Strisciuglio (Trenitalia): «Corre l’Italia su rotaie, la Puglia ora è al centro»
Ivestimenti, cantieri, servizi, offerte. E i primi frutti, già nero su bianco, del Piano Strategico 2025-2029 per rispondere alle necessità di ammodernamento e potenziamento. Ma anche alle polemiche dovute ai disagi provocati dai cantieri e alle difficoltà che sta incontrando chi rientra nel Mezzog»»»
Wall Street, gli investitori riscoprono i settori «tradizionali»: rotazione o semplice correzione?
Ma dov’è finito il tanto sperato «Rally di Natale», ossia la tradizionale corsa di Wall Street a dicembre? Se lo chiedevano in tanti la scorsa settimana, osservando l’S&P 500 scivolare non appena l’indice aveva superato, seppur di un’inezia, il precedente record. Eppure gli ingredienti per un rialz»»»
Santu Lussurgiu, nei giardini pubblici un albero di Natale fatto a uncinetto
Il Centro commerciale naturale ha collaborato alla sua realizzazione Un albero di Natale interamente intrecciato e creato dalle mani sapienti di tante donne lussurgesi. La bella pianta decorata, per la strenna natalizia, è stata ideata e realizzata dalle “ragazze dell’uncinetto”, un gruppo speciale»»»
Senorbì, al Madn un incontro letterario per ricordare l’importanza della donazione
Il terzo appuntamento del progetto “Nel cerchio di Pinocchio” ha avuto come protagonista Roberto Brughitta e la sua “Trilogia di Pinocchio” Il terzo appuntamento del progetto “Nel cerchio di Pinocchio” ha avuto come protagonista Roberto Brughitta e la sua “Trilogia di Pinocchio”, alla quale ha coll»»»
Vedere come vivono i ricchi può portare a chiedere più tasse
Anno dopo anno, le disuguaglianze sociali aumentano e si radicano in tutto il mondo. Meno di 60mila persone, un'élite pari allo 0,001 per cento della popolazione mondiale, possiede più ricchezza di metà del mondo intero messo insieme. Ma la maggior parte delle persone non vede le disuguaglianze, o »»»
Le Borse di oggi, 23 dicembre. Nuovo record per l’oro, l’Europa parte debole
Il rally di fine anno spinge in rialzo anche l’argento e il rame MILANO – Mentre i mercati europei faticano a trovare la bussola in una delle ultime sedute del 2025, l’oro ingrana la marcia e segna un nuovo record storico con i future prossimi a quota 4.500 dollari all’oncia. Il rally di fine anno »»»
Checco Zalone a Natale sul «Buen camino» dello sbanca botteghino
Bentornato Checco Zalone. Con Buen Camino, dal 25 dicembre nei cinema, l’attore, comico, onemanshow che ha fatto della pugliesità un marchio, riprende il suo smalto onnivoro. Non è più l’uomo del popolo che non risparmia sagaci frustate contro sinistra e destra, l’italiano medio regionalista fino a»»»
Pmi, nella corsa al digitale mancano fondi e competenze
In un mercato costantemente stimolato da innovazione e tecnologia, le piccole e medie imprese italiane non riescono a tenere il ritmo e la trasformazione digitale continua a procedere a rilento. Non è allarmismo ma un dato di fatto, facilmente riscontrabile nella realtà (e nei numeri): «Tutti gli i»»»
Il marito uccise per pietà la moglie malata e il calciatore scafista: grazia di Mattarella
Ascolta ora C'è il marito devoto che dopo 50 anni di matrimonio ha ucciso la moglie malata terminale perché non voleva più vederla soffrire e il calciatore libico condannato a 30 anni perché ritenuto uno scafista. Sono solo due delle storie di dolore e disperazione dietro ai nomi delle cinque perso»»»
"Migrano in Africa...": cosa c'è dietro lo strano flusso migratorio cinese
Ascolta ora Negli ultimi anni un crescente numero di lavoratori cinesi sta tornando in Africa, invertendo una tendenza che durava da un decennio. Soltanto nel 2024 sono stati registrati circa 90.793 cinesi impegnati in progetti contrattuali e servizi lavorativi in vari Paesi africani, segnando un i»»»
"Quattro giorni in cella per traffico di cannabis, ma la mia azienda è sempre stata legale”
La storia di Christian Lozito, imprenditore barese. Il caso archiviato perché il fatto non sussiste: «Coltivo canapa e ho sempre fatto le analisi, ho ancora gli incubi per quello che mi è successo» «Sono stato in carcere e, di notte, ho ancora gli incubi. E per cosa? Per un prodotto sul quale facci»»»