Trapianto al cuore per Domenico, il legale: “C’è un 10% di possibilità di riuscita dell’operazione”
L’unico cardiochirurgo che è disposto a operare il bambino è il medico che ha effettuato il primo intervento Un intervento difficile, dalle scarse probabilità di riuscita. È una valutazione difficile quella che oggi dovrà operare l’Heart Team del Monaldi aperto alla partecipazione di specialisti di»»»
Commissione Ue approva 2 nuove Igp da Romania e Thailandia
Roma, 18 feb. (askanews) – La Commissione europea ha approvato l’inserimento del “Batog de sturion” dalla Romania e del “Maphrao Namhom Ratchaburi” dalla Thailandia al suo registro delle Indicazioni Geografiche Protette. Il “Batog de sturion” dalla Romania è un alimento a base di filetti di storion»»»
Dal Papa quaranta donne ucraine per confidare apprensione e trovare conforto
Presenti all'udienza generale mogli e madri di militari attualmente prigionieri in Russia, per rappresentare le organizzazioni benefiche attive nel sostegno dei familiari delle vittime. In Piazza San Pietro anche il coro delle mani bianche dell’Istituto Enzo Ferrari di Susa, per "fare ascoltare la »»»
Cina, oltre 9 miliardi gli spostamenti per il capodanno lunare
I festeggiamenti per il capodanno lunare a Pechino, Cina (ANSA) Martedì è iniziato l’anno del Cavallo, che succede all’anno del Serpente nel ciclo dei dodici animali dello zodiaco tradizionale. In un Paese da 1,4 miliardi di abitanti, la pausa ufficiale di nove giorni dà vita a quella che viene def»»»
“Ti ammazzo”. E lo straniero tenta di strangolare la donna che lo ospita con il velo che indossa
Ascolta ora Ha aggredito la donna di 27 anni che lo ospitava da qualche tempo, prendendola a calci e pugni nel corso di un confronto fattosi particolarmente acceso. Non solo: l'avrebbe anche minacciata di morte ed avrebbe tentato di strangolarla con il velo che portava in testa. E solo la prontezza»»»
MO, Conte: "Indegna partecipazione Italia come osservatore al Board of Peace
"Non e' dignitoso che l'Italia partecipi a una gestione che non rappresenta uno strumento di pacificazione ma appare come un comitato d'affari che prelude a una speculazione immobiliare a danno dei palestinesi". Lo afferma il presidente del M5S Giuseppe Conte, criticando l'ipotesi di un coinvolgime»»»
Rispetto e diritti delle donne: successo per il tavolo a Castelsardo
Otto i relatori coinvolti La società di calcio femminile Real Sunservice Asd, nel perseguire la sua mission rivolta al sociale, ha voluto, nella giornata per eccellenza dedicata all’Amore, il 14 febbraio, dare il proprio contributo per combattere la violenza sulle donne, la mancanza di rispetto nei»»»
Iran-Usa, "Trump si sta spazientendo": scenario di guerra entro pochi giorni?
L’amministrazione di Donald Trump sarebbe sempre più vicina a un conflitto su larga scala in Medio Oriente di quanto appaia all’opinione pubblica americana, ed è possibile che un’operazione militare contro l’Iran possa iniziare "molto presto". Secondo quanto riferito da fonti ad Axios, non si tratt»»»
Ue, 28 miliardi in prestiti per sostenere il confine orientale
La Commissione europea ha presentato una nuova strategia per sostenere le regioni di confine orientali dell’Unione alle prese con declino economico, pressione demografica e rischi legati alla guerra in Ucraina. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L’iniziativa riguarda nove Stati membri - Finlandia, Estonia, Lett»»»
sale la tensione a parigi! evacuata la sede della france insoumise di melenchon per un allarme bomba
Da repubblica.it La sede nazionale di La France Insoumise (Lfi) a Parigi è stata "evacuata" per "un allarme bomba". Lo ha reso noto il coordinatore nazionale del movimento di sinistra francese, Manuel Bompard. "La polizia è sul posto. Tutti i dipendenti e gli attivisti sono al sicuro", ha scritto B»»»
Lavoro, mini proroga per i bonus giovani e Zes. Un anno in più per le donne
L’emendamento al Milleproroghe sana il pasticcio di fine anno. Ma per under 35 e regioni del Sud solo quattro mesi in più, fino alla fine di aprile. La ministra Calderone: “Fatto il massimo”»»»
Referendum, Nordio: condivido le parole di Mattarella, faremo la nostra parte
Roma, 18 feb. (askanews) – “Apprezziamo e condividiamo totalmente l’esortazione del presidente della Repubblica il quale, da custode della Costituzione, avverte l’esigenza di un rispetto vicendevole tra istituzioni, specie in un momento in cui i toni del confronto politico tendono ad esacerbarsi. F»»»
Un laboratorio di ricerca artistica dove il processo diventa visibile
Fino al 21 febbraio Roma ospita EAR – Enacting Artistic Research, un progetto diffuso tra Accademia di Belle Arti, Musei Capitolini, Auditorium dell’Ara Pacis e Conservatorio di Santa Cecilia. "Credo che l’arte sia una forma di conoscenza - afferma la coordinatrice scientifica Beatrice Peria - che »»»
Sassari, minaccia di farsi saltare in aria con la bombola del gas: «Poteva essere una strage»
L’allarme in un complesso dove abitano diverse famiglie, con l’intervento della polizia che ha scongiurato il peggio. L’uomo, un 43enne sassarese, è stato portato in carcere a Bancali Strage e procurato allarme. Sono queste le ipotesi di reato formulate contro il 43enne sassarese che, ieri notte a »»»
Sant’Antonio di Gallura senza rete mobile da una settimana: il Comune valuta la denuncia
Lavoratori in smart working in difficoltà, attività economiche penalizzate e uffici pubblici con servizi limitati Una situazione insostenibile quella di Sant’Antonio di Gallura, dove, da circa una settimana, nell’abitato le linee mobili risultano inattive. Il disservizio, afferma l’amministrazione »»»
Tempesta di vento nel Sarrabus: agrumeti distrutti e raccolti compromessi
L’assessore Agus e il presidente del consiglio Comandini in visita alle aziende agricole danneggiate L’assessore regionale all’Agricoltura Francesco Agus e il presidente del Consiglio regionale Piero Comandini hanno visitato questa mattina il Sarrabus per constatare direttamente i gravi effetti del»»»
"Questo non è tuo figlio": prova a portare via un bimbo di 5 anni, fermato dai carabinieri a Caivano
Tre minuti di terrore. Un uomo di 45 anni è stato arrestato a Caivano, nel Napoletano, dopo aver tentato di portare via un bambino di 5 anni all’interno di un supermercato. L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi ed è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza. Il 45enne, visibilmente alterato,»»»
Lupi, facciamo nostre le parole di Mattarella, confronto sia sul merito
Abbassare i toni nell'interesse generale ROMA, 18 FEB - "Condividiamo le parole del Presidente della Repubblica e le facciamo nostre: evitiamo scontri tra istituzioni e poteri dello Stato e confrontiamoci nel merito della riforma, lo ripetiamo da settimane: non è possibile che ogni tentativo di rif»»»
"Minacce a me, moglie e figlia sulla porta di casa": la denuncia di Bonelli (Avs) alla Camera
Intervento shock del leader di Avs Angelo Bonelli oggi alla Camera: "È gravissimo leggere di leader di partito che mettono il simbolo di Avs sopra l'immagine dell'efferato omicidio di Quentin" e "mi riferisco anche al ministro Salvini". "Rischiamo di diventare bersagli, noi ci sentiamo bersagli". E»»»
Referendum, il no di Colombo: "La riforma della giustizia indebolisce i diritti di tutti"
"Sono nettamente per il no perché credo che sia evidente che questo referendum non solo non migliora la Giustizia ma indebolisce la tutela dei diritti di ognuno di noi". Lo ha detto l'ex magistrato di Mani Pulite Gherardo Colombo, a Genova alla presentazione del libro "La giustizia italiana in 10 r»»»
Porto Torres Avanti: «Promuoviamo un sistema porto-città»
La proposta del movimento autonomista: «Scalo da valorizzare e trasformare in un motore stabile di sviluppo economico, turistico e occupazionale» Un porto moderno dove si rende necessario migliorare la viabilità con rotonde funzionali, realizzare marciapiedi sicuri, implementare la videosorveglianz»»»
Macomer: le sfilate di carnevale annullate non saranno recuperate
Resta solo la giostra equestre, l’appuntamento è per sabato 21 febbraio Le sfilate carnevalesche annullate per l'allerta meteo, non saranno recuperate. Per salvare il Carrasegare Macumeresu non resta che Currere a Pudda, la tradizionale giostra equestre, in programma per la Pentolaccia, sabato pome»»»
Calangianus punta sul Nuraghe Agnu: approvato il piano per tutela e valorizzazione
Il sindaco Albieri: «Un simbolo della storia del paese e dell’identità territoriale» La Giunta Comunale di Calangianus ha approvato il Documento di indirizzo alla progettazione per affidare l’incarico per la redazione di un progetto dedicato alla tutela e alla valorizzazione del Nuraghe Agnu. «Un s»»»
Protocollo d’intesa tra l’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa e Università di Trieste e Bari per esame DNA sui caduti sommergibile Scirè
È stato firmato, a Roma, nella suggestiva biblioteca storica di Palazzo Marina, il Protocollo d’intesa tra l’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa, l’Università degli studi di Trieste e l’Università degli studi "Aldo Moro" di Bari per l’effettuazione dell’esame del DNA su»»»
Turismo, negli Usa calo del 5,4% nel 2025: Italia resta un'eccezione
Sempre meno turisti scelgono di andare negli Stati Uniti, tranne gli italiani. Secondo i dati di Untwo, nel primo anno del secondo mandato di Donald Trump il settore del turismo statunitense ha registrato un calo del 5,4% nel 2024: 3.560 milioni di visitatori stranieri in meno. Numeri che impattano»»»
Francia, evacuata una sede del partito di Mélenchon dopo la morte del 23enne di destra Quentin Deranque. Il ministero dell'Interno: «France insoumise è di estrema sinistra»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - La sede nazionale del partito della France insoumise, a Parigi, è stata evacuata in seguito a un allarme bomba nel pieno delle forti tensioni politiche seguite all'uccisione a Lione del militante di estrema destra Quentin Deranque, per la quale sono state arrestate»»»
Conte, non è dignitoso che l'Italia partecipi al Board of peace
E' un comitato di affari che prelude a una speculazione sui palestinesi ROMA, 18 FEB - "Assolutamente non è dignitoso che l'Italia partecipi a una gestione, a uno strumento che non è certo di pacificazione di quella terra". Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte parlando del Board of peace. "È un»»»
"Lei non ha percepito i maltrattamenti". E per i giudici la separazione non è colpa del marito
Ascolta ora Il maltrattamento è frutto di percezione? O esiste in quanto tale, nonostante le vittime di comportamenti connotati da violenza non lo “sentano” come tale? Secondo una sentenza del Tribunale civile del distretto milanese, sezione famiglia, la risposta è sì alla prima domanda e no alla s»»»
Chiusi in due giorni i colloqui “difficili ma professionali” sull’Ucraina
Roma, 18 feb. (askanews) – Il nuovo round negoziale tra Russia e Ucraina, con la mediazione dell’amministrazione Trump si è concluso bruscamente oggi a Ginevra dopo due giorni di colloqui definiti “difficili ma professionali”. Così li ha definiti Vladimir Medinsky, tornato a capo della delegazione »»»
Francia, morte dell'attivista di destra: arrestate undici persone
A quasi una settimana dalla violenta rissa sfociata nella morte dell'attivista di estrema destra, Quentin Deranque, a Lione, in Francia, sono state arrestate undici persone, sei delle quali sono sospettate di aver preso parte alle violenze e tre di aver fornito supporto: lo ha dichiarato una fonte »»»
Schlein, gravi insulti Musk a Sanchez
Spero che arrivi anche la solidarietà della Meloni ROMA, 18 FEB - "Ancora oggi, e non è la prima volta, Elon Musk sulla sua piattaforma social insulta violentemente Pedro Sanchez e chiede sia arrestato. Un comportamento inaccettabile che dimostra tutta la pericolosa arroganza di chi, forte della su»»»
Ricciardi (M5s), Nordio sta tirando troppo la corda
Chiare e necessarie le parole di Mattarella ROMA, 18 FEB - "Le parole del presidente della Repubblica sono divenute chiare e necessarie perché Nordio sta tirando troppo la corda. Non sono più accettabili gli insulti quotidiani a chi si batte contro le mafie e contro la violenza quotidiana che si ri»»»
Tentato rapimento a Bergamo: «Non sapevo se fosse una bambina o un peluche»
Confermato il carcere, il 47enne ucraino davanti al gip non ha spiegato le ragioni del suo gesto «Non sapevo se fosse una bambina o un peluche». È una delle frasi che ha pronunciato davanti al gip Michele Ravelli l'ucraino di 47 anni in carcere a Bergamo da sabato pomeriggio quando ha tentato di ra»»»
Santanchè, in Cdm 5 milioni per il turismo nei territori colpiti da Harry
Per Sicilia Calabria e Sardegna campagna promozionale alla Fiera di Berlino ROMA, 18 FEB - "Per quanto riguarda il ministero del Turismo, noi oggi dovremmo avere le disponibilità" per "5 milioni" di euro per l'attivazione di campagne promozionali in merito ai territori colpiti dal ciclone Harry. Lo»»»
Statali, aumento stipendi: chi ci guadagna (e chi ci perde), gli effetti della progressione a scaglioni
Per circa 3 milioni di dipendenti pubblici il 2026 è l’anno della terza “ondata” di ritocchi di stipendio, spinta dal rinnovo dei contratti 2025‑2027 e dal pacchetto fiscale della manovra. In teoria, tra aumenti tabellari e taglio dell’Irpef, la busta paga dovrebbe crescere in modo visibile; nella »»»
Pomodoro, Anicav: in II sem 2025 +86% export Egitto verso Ue
Mlo, 18 feb. (askanews) – L’Anicav, l’associazione che riunisce l’industria conserviera di alimenti vegetali, accoglie con “grande favore” l’interrogazione presentata dal presidente della commissione Agricoltura della Camera, Mirco Carloni, ai ministri dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida e del»»»
Le Imprese Vincenti di Intesa Sanpaolo: un tour in quindici tappe nell’Italia delle Pmi più vivaci
È iniziata da Milano la sesta edizione di Imprese Vincenti, il tour della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo che punta a mettere in luce le aziende italiane più vivaci e attente al mercato. Al contest sono state presentate 4 mila candidature, che diventano 18 mila considerando i sei anni di att»»»
Gli stipendi (bassi) dei giovani italiani: ai neolaureati 32.000 euro, in Germania quasi il doppio
La retribuzione di ingresso dei neolaureati al primo impiego in Italia cresce, ma continua a scontare un forte ritardo competitivo nel confronto col resto d’Europa. È quanto emerge dall’edizione 2025 della Total Remuneration Survey di Mercer, business di Marsh, che ha analizzato le politiche retrib»»»
Zuckerberg oggi in tribunale a processo L.A. su dipendenza da social
Il capo di Meta chiamato a testimoniare WASHINGTON, 18 FEB - Mark Zuckerberg testimonierà oggi a Los Angeles ad un processo storico sulla dipendenza dai social media, rispondendo agli avvocati della 'vittima' che accusa Instagram e altre piattaforme di essere progettate per creare dipendenza tra i »»»
Il ruolo di Trump, chi ha aderito, gli obiettivi: cos'è e come funziona il Board of Peace
Ascolta ora Si chiama Board of Peace, traducibile in italiano come Consiglio di Pace. È l'organizzazione istituita da Donald Trump per supervisionare il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e, in seguito, ampliata per risolvere i conflitti globali. Ne fanno parte circa 30 Paesi, compreso Israele»»»
Crans-Montana, addetto alla sicurezza: 'Porte dovevano restare chiuse'
L'indicazione data al personale del Constellation nella notte di Capodanno era di tenere le due porte di sicurezza chiuse e di consentire l'accesso e l'uscita solo dalla porta principale. È quanto sta emergendo dall'interrogatorio, in corso presso la polizia di Sion, di Predrag Jankovic, il buttafu»»»
Fiera Milano si rafforza con una doppia acquisizione - Notizie - Ansa.it
Fiera Milano mette a segno una doppia acquisizione e consolida il suo ruolo quale piattaforma internazionale di sviluppo per le filiere industriali ad alta rilevanza strategica e di partner per la crescita delle manifestazioni. Le due operazioni si inseriscono "perfettamente nella strategia delinea»»»
Il Cdm sul ciclone Harry, Il ministro Santanchè: 5 milioni per il turismo nei territori colpiti
«Per quanto riguarda il ministero del Turismo, noi oggi dovremmo avere le disponibilità» per «5 milioni» di euro per l’attivazione di campagne promozionali in merito ai territori colpiti dal ciclone Harry. Lo ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, a margine della presentazione dell’in»»»
Ragazza di 25 anni in monopattino inseguita e presa a martellate. «Non mi lasciava passare»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un episodio di brutale violenza stradale ha sconvolto la città di Bari, dove una ragazza di 25 anni è stata aggredita a martellate da un automobilista per un banale diverbio legato alla via»»»
Vino, Lollobrigida: nel 2026 riconfermeremo 8 miliardi di export
Milano, 18 feb. (askanews) – “Lo scorso anno nell’export abbiamo superato gli 8 miliardi ampiamente, anche quest’anno riconfermeremo una cifra analoga a quello dell’anno passato, abbiamo mercati che stanno in leggera sofferenza guardandoli sull’annualità in corso, ma già se si ragiona sul biennio, »»»
Primi progressi nei negoziati tra Stati Uniti e Iran ma non cala la tensione
L'incontro tra il ministro degli Affari esteri omanita, Badr Al-Busaidi, e gli inviati Usa, Steve Witkoff e Jared Kushner Sia gli americani sia i mediatori omaniti parlano di passi avanti nei colloqui sul nucleare della Repubblica islamica, svoltisi a Ginevra. Di contatti «più costruttivi» rispetto»»»
Leone XIV: si lavori insieme per dare una casa a chi ne ha bisogno
Le favelas a Rio De Janeiro (AFP or licensors) Nel messaggio per la campagna di Fraternità in Brasile che si svolge durante la Quaresima, il Papa esorta ad agire per offrire un’abitazione dignitosa a chi non ce l’ha. “La condivisone dei doni – afferma – deve essere un atteggiamento costante che ci »»»
Tregua finita, in Sardegna torna il maestrale: nuova allerta meteo
Previsti rinforzi fino a intensità di burrasca. Il picco del moto ondoso è previsto per venerdì mattina La tregua è durata poco. Dopo una giornata di relativa calma, in Sardegna torna l’allerta meteo per forte vento e mareggiate. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha »»»
Mattarella, tutti i motivi del primo "blitz" al Csm: «Tra le istituzioni serve vicendevole rispetto»
È un segnale forte, quello di Sergio Mattarella. Perché la scelta di presiedere il plenum del Consiglio superiore della magistratura in una seduta ordinaria, circostanza che - come ha sottolineato lo stesso capo dello Stato - “non si è mai verificata in undici anni”, arriva in un momento di tension»»»
Consumi e risparmio, sorpresa Millennials: mettono da parte più degli over 60, nonostante il carovita
Altro che generazione spendacciona. I Millennial, quelli cresciuti tra crisi finanziarie, precarietà e inflazione, oggi risparmiano più dei loro genitori e persino dei nonni. A mettere da parte una quota del reddito è il 57,7% degli under 45, contro il 46,2% degli over 60. Un ribaltamento silenzios»»»