La Crisi di Hormuz, ecco perché la Cina potrebbe uscirne vincitrice
Roma, 16 mar. (askanews) – La crisi in Medio Oriente e la chiusura dello stretto di Hormuz da parte dell’Iran stanno aprendo un nuovo fronte della competizione globale: non solo militare e diplomatica, ma energetica e industriale. In questo scenario la Cina, pur restando esposta allo shock petrolif»»»
Crisi di Hormuz, ecco perché la Cina potrebbe uscirne vincitrice
Roma, 16 mar. (askanews) – La crisi in Medio Oriente e la chiusura dello stretto di Hormuz da parte dell’Iran stanno aprendo un nuovo fronte della competizione globale: non solo militare e diplomatica, ma energetica e industriale. In questo scenario la Cina, pur restando esposta allo shock petrolif»»»
La diretta della guerra in Iran, Trump minaccia la Nato: “Se non aiuta a Hormuz, futuro negativo”. L’esercito israeliano entra nel sud del Libano. Missile su un auto ad Abu Dhabi
Roma, 16 marzo 2026 – Con il passare dei giorni la situazione nell’area del Golfo Persico sembra ulteriormente complicarsi. Dopo l’attacco della base italiana in Kuwait, questa mattina Israele ha iniziato “un’azione militare limitata” nel sul del Libano. In tutta l’area continuano i lanci di missil»»»
oops: gwyneth paltrow esagera con lo spacco e s’intravede una chiappa! – l’attrice 53enne...
Gwyneth Paltrow is facing backlash after wearing this dress at the Oscars pic.twitter.com/8y7e7ynG0j Traduzione dell’articolo di Jacqueline Lindenberg per https://www.dailymail.co.uk/ Gwyneth Paltrow ha lasciato i fan inorriditi dopo aver avuto un piccolo incidente con il suo audace abito da Oscar,»»»
Israele colpisce a largo raggio l’Iran. Teheran sferra nuovi attacchi ai Paesi del Golfo
Edifici distrutti nella città iraniana di Beirut Nel 17esimo giorno di conflitto le forze israeliane lanciano una nuova vasta offensiva danneggiando strutture sanitarie e di soccorso nella capitale iraniana. L’esercito iraniano di contro prende di mira il Kuwait, gli Emirati Arabi e l’Arabia Saudit»»»
Le Borse di oggi 16 marzo. I future azionari salgono, l'attenzione sul petrolio e il dollaro in calo
I mercati azionari si sono stabilizzati e il prezzo del petrolio ha ceduto parte del suo iniziale rialzo, dopo che il presidente Donald Trump ha aumentato la pressione sui paesi affinché contribuiscano alla riapertura dello Stretto di Hormuz e ha affermato che gli Stati Uniti sono in contatto con l»»»
edmondo cirielli ha incontrato di nascosto l’ambasciatore russo in italia aleksej paramonov
Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per il “Corriere della Sera” Altro che le (note) posizioni filorusse della Lega di Matteo Salvini. A Giorgia Meloni nelle settimane scorse è scoppiato un caso nel suo partito: è venuta a sapere dell’incontro tra Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri»»»
Trani, recital pianistico di Riccardo Fiore: “Oltre l’addio: la musica del ritorno”
TRANI - Il recital pianistico di Riccardo Fiore, intitolato Oltre l’addio: la musica del ritorno, intreccia le composizioni di Ludwig van Beethoven e Robert Schumann tra biografia e simbolo, trasformando il Salone Beltrani di Trani in un salotto d’arte per un pomeriggio dedicato alla forza evocativ»»»
Borse in diretta, prezzo petrolio oggi 16 marzo | Greggio ad oltre 105 dollari al barile, sale la tensione nello Stretto di Hormuz
Le Borse europee si preparano ad aprire al rialzo, con i futures che sono tutti positivi. In particolare il derivato sull'Eurostoxx segna un progresso dello 0,4% quello sul Ftse Mib dello 0,5%. La situazione, comunque, rimane fluida con gli operatori che tengono sotto osservazione gli sviluppi dell»»»
Quasi 7 italiani su 10 non usano l’autobus: l’Italia è penultima nella Ue nell’uso dei mezzi pubblici
Gli autobus e più in generale tutti i mezzi pubblici non si usano e così le città esplodono di traffico e inquinamento. E l'Italia è al penultimo posto della classifica europea nell'uso dei mezzi di trasporto collettivo, poco dopo Cipro. È quanto emerge dagli ultimi dati rilasciati da Eurostat sul »»»
Il prezzo del gas apre in rialzo a 50,88 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
Avvio in rialzo per il prezzo del gas mentre si guarda alle tensioni nello stretto di Hormuz e l'andamento delle condizioni climatiche. Ad Amsterdam le quotazioni guadagnano l'1,5% a 50,88 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Seul rimuove il tetto al carbone e spinge sul nucleare
La Corea del Sud rimuoverà il tetto dell’80% alla generazione elettrica da carbone e aumenterà l’utilizzo del nucleare fino a circa lo stesso livello, nel tentativo di contenere l’impatto della crisi energetica legata alla chiusura dello Stretto di Hormuz. Lo ha annunciato Ahn Do-geol, deputato del»»»
Chirurgia estetica senza autorizzazioni, denunciati 8 falsi medici
Pubblicizzavano interventi sui social, sequestri tra Napoli e provincia NAPOLI, 16 MAR - Eseguivano interventi di chirurgia e medicina estetica, senza autorizzazioni: otto medici abusivi, che pubblicizzavano su profili social trattamenti invasivi, sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza di N»»»
Licenziamenti Citynews, giornalisti in stato di agitazione: pacchetto di 10 giorni di sciopero
Roma, 15 marzo 2026 – Immediata attivazione dello stato di agitazione e mandato al Cdr per un pacchetto di 10 giornate di sciopero. È quanto stabilito dall'assemblea dei giornalisti Citynews con circa l'80 per cento dei voti a favore. Analizzata la situazione dell'azienda che ha visto, nel giro di »»»
Voli fantasma e registrazioni false: così l’Iran aggira l’embargo e compra gli aerei all’estero (passando da San Marino)
Il 4 settembre 2025 un Boeing 737 di 34 anni, immatricolato T7-HRA e registrato nel piccolo Stato di San Marino, è decollato da Mascate, in Oman, con destinazione sconosciuta. Appena entrato nello spazio aereo iraniano, il velivolo ha spento il transponder ed è sparito dai siti di tracciamento dei »»»
L'ascesa di Mousavi, l'«architetto» dei missili iraniani: dalla guerra in Iraq al sistema aerospaziale dei pasdaran
Giugno 2025. L’Iran è sotto attacco israeliano, vengono uccisi molti dirigenti. Tra questi Amir Hajidazeh, l’artefice del sistema aerospaziale. L’ayatollah Khamenei nomina come successore Majid Mousavi, il generale dei pasdaran vice della Divisione dal 2009. Nell’investitura lo esorta a promuovere »»»
Trump vuole coalizione per sorvegliare lo Stretto di Hormuz
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver chiesto a sette Paesi di unirsi a una coalizione internazionale volta a sorvegliare lo Stretto di Hormuz, inviando navi da guerra e mezzi militari per aiutare a scortare le navi petrolifere mentre i prezzi globali del greggio contin»»»
I combustibili fossili minano la sicurezza nazionale, denuncia l'ONU
«La dipendenza dai combustibili fossili sta erodendo la sicurezza nazionale e la sovranità, sostituendole con sudditanza e costi in aumento», avverte Simon Stiell, segretario esecutivo della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), mentre a Bruxelles prende il via »»»
Caccia di acquisizioni nell’editoria. Treccani e Lattes, inizia il risiko
La crisi demografica pesa sul settore, il mercato dei manuali per la scuola vale 790 milioni Un mercato specchio della crisi demografica. Pochi protagonisti sulla scena. Big del settore che valutano acquisizioni davanti all’occasione di turno. Ѐ l’editoria scolastica italiana, bellezza. Quattro ann»»»
Trump, 'parliamo con l'Iran ma loro non pronti per l'accordo'
'Ci stanno però arrivando piuttosto vicino' WASHINGTON, 15 MAR - Gli Usa sono in trattative con l'Iran, mentre la guerra entra nella sua terza settimana, ma Teheran non è ancora pronta per un accordo di chiusura delle ostilità. "Sì, stiamo parlando con loro", ha replicato il presidente Donald Trump»»»
Trump, 'Cuba vuole un accordo, me ne occuperò dopo l'Iran'
'Molto presto o stringeremo un accordo, o faremo ciò che dobbiamo fare' WASHINGTON, 15 MAR - Il presidente americano Donald Trump ha affermato che Cuba vuole stringere un accordo con gli Stati Uniti, ma che intende porre fine alla guerra in Iran prima di occuparsi della nazione caraibica. "Credo ch»»»
Nucleare, l’Italia studia con gli alleati un ritorno rapido e sicuro all’atomo
L’Italia prova ad accelerare sul ritorno all’energia nucleare e cerca soluzioni nei Paesi alleati. Per essere competitiva «ha adottato da tempo una strategia di stoccaggi e di diversificazione, legata sia ai fornitori che alle fonti, con un costante sviluppo delle rinnovabili». Allo stesso tempo, h»»»
Siavash: “Il regime può ancora ucciderci. Aspettiamo di poter tornare in piazza”
L’attivista a Teheran tra bombe e blackout. Era tagliato fuori dal mondo dal 28 febbraio Prima di ieri, la data dell’ultimo accesso al suo account su Telegram era ferma al 28 febbraio. Nei giorni precedenti Siavash ci aveva scritto che manifestazioni contro il regime, nella capitale iraniana, non c»»»
Cuore, pericolo infarto e ictus: uomini giovani a rischio di più e prima, le età critiche
Il rischio di problemi al cuore non è un'esclusiva dell'età avanzata. Le patologie possono iniziare a svilupparsi in età decisamente giovane e l'allarme per malattie cardiovascolari scatta soprattutto per gli uomini, come evidenzia uno studio condotto dai ricercatori della Northwestern Medicine e p»»»
Attacco con drone a una base italiana in Kuwait, nessun ferito. Fuoco sui caschi blu in Libano
Un nuovo attacco, il quarto in due settimane, con lo stesso copione: i militari al riparo nel bunker mentre all'esterno arriva il boato e la distruzione. Finisce nuovamente nel mirino dei droni iraniani la base di Ali Al Salem in Kuwait, che ospita anche il contingente italiano, per fortuna rimasto»»»
La guerra in Medio Oriente e il fronte interno di Donald
È il primo presidente ad andare in guerra senza cercare il sostegno popolare. Donald Trump non solo ha mostrato poco riguardo per le prerogative del Congresso – come alcuni suoi predecessori – ma ha ignorato anche l’opinione pubblica. Nel suo caso, quello di un politico outsider che per un decennio»»»
Colpita una base in Kuwait con soldati italiani: assalto dal cielo con un drone, distrutto un velivolo dell'Aeronautica
ERBIL - Container e baracche prefabbricate divisi in settori per i vari contingenti internazionali da alti muri di cemento a pannelli mobili; di tanto in tanto una sala mensa, aree deposito materiali, pallet carichi pronti per essere presi dai muletti e sistemati nelle stive degli aerei da carico: »»»
Investire sulle grandi opere: come diversificare il portafoglio con un asset «scontato» del 20%
Investire di più sulle architravi del mondo. Ponti, strade, centrali elettriche ma anche parcheggi, data center, stadi, social housing. Nell’era in cui tutti gli equilibri geopolitici sono in movimento le infrastrutture — fisiche e digitali — restano indispensabili e sono a forte sconto rispetto al»»»
Anthropic contro OpenAI: no a militari e pubblicità, così l’Ai dei fratelli Amodei vuole vincere la partita del futuro
Diciannove febbraio. A Nuova Delhi la conferenza mondiale dell’intelligenza artificiale (Ai) convocata da Nerendra Modi si conclude con la classica foto di gruppo con tutti i capi dei giganti di Big Tech, a cominciare da quello di Google, Sundar Pichai. Il premier indiano vuole un’immagine «calda»,»»»
Chi sono i militari Usa morti nell'incidente dell'aereo-cisterna in Iraq. L'ipotesi della collisione con un altro velivolo
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE NEW YORK - Con i sei militari morti giovedì scorso, quando il loro aereo cisterna è precipitato in Iraq, i membri delle forze armate statunitensi deceduti dall’inizio della guerra contro l’Iran sono arrivati a 13. Il Pentagono ha divulgato sabato i nomi degli ultimi sei:»»»
Consumi, italiani in bilico tra risparmio e piccoli piaceri (con l’incognita della guerra)
Un equilibrista in bilico tra la ricerca del risparmio e il desiderio di gratificazione: è il ritratto del consumatore oggi. Se, infatti, da una parte risente della pressione sul potere d’acquisto, dall’altra parte non vuole rinunciare ai (piccoli) piaceri della quotidianità. Così, la spesa diventa»»»
Exit poll per Parigi, in testa l'erede di Hidalgo contro Rachida Dati
Emmanuel Grégoire tra il 31% e il 34%, la sfidante al 30 PARIGI, 15 MAR - Secondo i primi exit poll delle municipali francesi, a Parigi il candidato della sinistra unita, Emmanuel Grégoire, erede della sindaca uscente, Anne Hidalgo, è in testa contro la sfidante Rachida Dati, della destra Républica»»»
Gli studenti del Liceo Arcangelo Scacchi informati sulle dipendenze
BARI - Nei giorni scorsi, i volontari dell’O.d.V. Dico NO alla droga Puglia hanno incontrato alcune classi superiori del Liceo Arcangelo Scacchi di Bari per una conferenza di prevenzione sulle sostanze stupefacenti. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di incontri nelle scuole, volto a dif»»»
Petrolio alle stelle e prezzi, le banche centrali fanno il punto sulla guerra - Notizie - Ansa.it
Le banche centrali si preparano a prendere la parola sui tassi, mentre i mercati sono alle prese con la guerra di Israele e degli Stati Uniti all'Iran, giunta ormai alla terza settimana. Mercoledì 18 è attesa la decisione della Banca Centrale del Canada quando in Italia saranno le 14,45, alle 19 in»»»
salvini è la solita spina nel fianco per giorgia – trump ha sospeso le sanzioni sul petrolio?
IL PETROLIO RUSSO SPACCA IL GOVERNO Estratto dell’articolo di Luca Monticelli per “La Stampa” L'ennesimo scontro nel centrodestra tra Matteo Salvini e Antonio Tajani si consuma sul costo dei carburanti e dell'energia. Con il blocco dello Stretto di Hormuz a causa della guerra con l'Iran, e il conse»»»
Washington si prepara a diventare circuito con la 'Freedom 250 Grand Prix'
Il cuore della capitale americana è pronto, a fine agosto, a diventare una pista ad alta velocità che vedrà sfrecciare a quasi 300 km/h le monoposto Indycar attorno al National Mall. La corsa – chiamata Freedom 250 Grand Prix – è parte delle grandi celebrazioni per il 250esimo anniversario della na»»»
Parolin: ad un mondo in ansia e in guerra san Francesco offre letizia e fraternità
Il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin davanti alla teca con le spoglie di san Francesco, esposte nella Basilica di Assisi. Il cardinale segretario di Stato ha presieduto una Messa nella Basilica superiore di Assisi nell’occasione dell’ostensione straordinaria delle spoglie del Poverello p»»»
Trump sblocca gli acquisti di petrolio russo, ira di Francia, Germania e Gran Bretagna. Cremlino: noi indispensabili
Roma, 13 marzo 2026 – Sblocco “temporaneo” degli acquisti di petrolio russo. La mossa del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti spariglia le carte della crisi energetica che accompagna la guerra in Iran: come annuncia il segretario Scott Bessent sui social, Trump ha concesso un'autorizzazione t»»»
Fonti, 'l'Ue valuta rafforzamento della missione navale Aspides'
Ipotesi di più capacità navali ed estensione delle operazioni BRUXELLES, 15 MAR - Bruxelles valuta un possibile rafforzamento della missione navale europea Aspides. Il dossier sarà oggetto di una riflessione, guidata dall'Alta rappresentante Ue Kaja Kallas, alla riunione dei ministri degli Esteri d»»»
Quali sono le zone Fao di pesca consigliate per mangiare sano: elenco, codici e mappa
Roma, 13 marzo 2026 – Quei numerini sulle confezioni del pesce non sono un’inutile formalità: raccontano storie di mare, di pesca e di futuro sostenibile; e ignorarli può costare caro all’ambiente… e al piatto. Le zone Fao di pesca sono finite alla cronaca, finalmente, anche grazie alla viralità de»»»
«La sfida del caro energia si vince con le rinnovabili. L'Italia faccia come la Spagna: il Sud decollerebbe»«La sfida del caro energia si vince con le rinnovabili. L'Italia faccia come la Spagna: il Sud decollerebbe»«La sfida del caro energia si vince con le rinnovabili. L'Italia faccia come la Spagna: il Sud decollerebbe»
Giacomo Cucignatto, ricercatore senior della Svimez, esperto di energia e industria, da dove partiamo per capire quanto la crisi energetica innescata dalla guerra possa impattare sul Mezzogiorno? «Partirei da un numero, il Prezzo unico nazionale (Pun) dell’energia che in Italia si attesta a 143 eur»»»
Referendum giustizia, l'escalation preoccupa il presidente dell'Anm:""Confronto pacato e obiettivo"
15 Mar 2026 - 12:3715 Mar 2026 - 12:37 01:29 Fa tappa a Bologna Elly Schlein, che al referendum del 22 e 23 marzo schiera il suo partito - nonostante voci contrarie che all'interno si battono per il Sì - contro la riforma della magistratura. E assicura la presenza alla manifestazione nazionale per »»»
Petrolio, la crisi in Medio Oriente può far guadagnare 63 miliardi di dollari alle compagnie americane
Le compagnie petrolifere americane potrebbero incassare oltre 60 miliardi di dollari di ricavi in più nel 2026, se i prezzi del greggio resteranno sui livelli raggiunti dopo l’inizio della guerra in Medion Oriente. A riportarlo è il Financial Times che cita le stime della banca Jefferies, secondo c»»»
Leone XIV: violenza atroce in Medio Oriente, si riapra il dialogo per la pace
Sfollati interni libanesi piantano le tende a Beirut per sfuggire dalla violenza della guerra. Dopo la preghiera dell’Angelus dallo studio del Palazzo apostolico, il Papa invoca il cessate il fuoco nella regione, scossa, da oltre due settimane, dal conflitto tra la coalizione israelo-americana e l’»»»
La propaganda Cgil ha "convinto" l'algoritmo dell'Ia a schierarsi per il No
Esiste una nuova "lampada di Aladino" che milioni di persone interrogano ogni giorno. Non è una metafora letteraria. È l'intelligenza artificiale. La interroghiamo per sapere cosa comprare, come viaggiare, quale medico scegliere, come interpretare una legge o perfino un referendum. E lei risponde c»»»
"Aereo dell'apocalisse in volo": cosa c'è dietro il segnale "atomico" di Trump
L’aereo noto come Doomsday Plane, il velivolo militare destinato a garantire la continuità del comando degli Stati Uniti in caso di guerra nucleare o crisi estrema, è tornato al centro dell’attenzione nel mezzo della nuova crisi mediorientale. Il programma, nato in piena Guerra Fredda, è oggi ogget»»»
Quasi 7 italiani su 10 non usano l'autobus, Italia penultima in Ue - Notizie - Ansa.it
Gli autobus e più in generale tutti i mezzi pubblici non si usano e così le città esplodono di traffico e inquinamento. E l'Italia è al penultimo posto della classifica europea nell'uso dei mezzi di trasporto collettivo, poco dopo Cipro. E' quanto emerge dagli ultimi dati rilasciati da Eurostat sul»»»
Iran, oltre 2mila Marines Usa inviati in Medio Oriente: pronto l'assalto all'isola di Kharg? Cosa sta succedendo
Gli Stati Uniti si preparano a conquistare l'isola di Kharg? Mentre i raid sull'Iran non accennano a placarsi, circa 2.200 soldati della 31esima Unità di Spedizione dei Marines sono diretti in Medio Oriente. Lo riporta Abc News, secondo cui sono state mobilitate anche le unità Uss Tripoli, Uss San »»»
Araghchi, 'Mojtaba Khamenei sta bene e governa l'Iran'
Ministro degli Esteri, 'la situazione del Paese è stabile' TEHERAN, 15 MAR - "La Guida Suprema Mojtaba Khamenei gode di buona salute e governa pienamente il Paese". Lo ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, in risposta alle notizie sull'assenza di Khamenei dalla vita p»»»
Iran, oltre 2mila Marines Usa inviati in Medio Oriente: pronto l'assalto all'isola di Kharg? Cosa sta succedendo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli Stati Uniti si preparano a conquistare l'isola di Kharg? Mentre i raid sull'Iran non accennano a placarsi, circa 2.200 soldati della 31esima Unità di Spedizione dei Marines sono diretti in»»»