Serie A, Lecce–Roma 0-2: i giallorossi passano al “Via del Mare”
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce cade in casa contro la Roma per 0-2 nella diciannovesima giornata del girone di andata di Serie A. Al “Via del Mare” i capitolini si impongono con una prova concreta, capitalizzando le occasioni decisive e consolidando la propria posizione nelle zone alte della classif»»»
'è escluso l’impiego di truppe italiane sul terreno' – a margine del vertice dei volenterosi ...
Meloni, Roma sostiene la sicurezza di Kiev ma niente truppe (ANSA) - "Nel confermare il sostegno dell'Italia alla sicurezza dell'Ucraina, in coerenza con quanto sempre fatto" al vertice dei Volenterosi di Parigi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha ribadito alcuni punti fermi della posizi»»»
Torna la lotteria Italia, attesa per l'estrazione: staccati 9,6 milioni di biglietti. Il primo premio vale 5 milioni
Cresce l'attesa per l'estrazione, in programma come da tradizione nel giorno dell'Epifania, e abbinata alla trasmissione "Affari Tuoi", dalle 20.30 su Rai 1 Cresce l'attesa per l'estrazione della Lotteria Italia 2025, in programma come da tradizione nel giorno dell'Epifania, e abbinata alla trasmis»»»
Il Papa e i cardinali, il 7 e l’8 gennaio i lavori del Concistoro straordinario
Previste tre sessioni a partire da domani pomeriggio fino a giovedì, giorno in cui, la mattina alle 7.30, il Pontefice concelebrerà una Messa con i porporati presenti all’Altare della Cattedra di San Pietro Vatican News Riflessione, condivisione, preghiera, comunione e fraternità. Su queste direttr»»»
Supermercati aperti il 6 gennaio 2026: l’elenco dei negozi dove fare la spesa e gli orari per il giorno dell’Epifania
Il 6 gennaio si festeggia l’Epifania, che porta alla conclusione del periodo di vacanza tra Natale a fine dicembre e l’inizio del nuovo anno. Molte famiglie attendono l’arrivo a casa della befana che porta le calze piene di dolci ai bambini insieme a parenti e amici. Per chi dovesse aver bisogno di»»»
Porto Torres, decine di Befane animano la piazza
Dolciumi e caramelle per tutti dalle simpatiche vecchine Dolciumi e caramelle per tutti dalle simpatiche vecchine che a Porto Torres hanno invaso la piazza Umberto l. Nel pomeriggio è ritornata la “Befana in piazza”, uno degli appuntamenti più attesi delle festività natalizie a cura della Proloco. »»»
m.sorgi: si è aperta una fase in cui l’italia sarebbe imprudente a muoversi da sola
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” Non è solo un aggiustamento. Da «intervento legittimo», come a caldo lo aveva definito Meloni, a «non idoneo a risolvere le questioni», come ieri ha precisato il ministro degli Esteri Tajani, sottolineando la necessità, per il Venezuela, di a»»»
Sempre più sardi tentano la fortuna con la Lotteria Italia: venduti oltre 111mila biglietti
Tagliandi acquistati in crescita dell’8,4% rispetto all’anno scorso: l’incremento maggiore nell’Oristanese Sempre più sardi tentano la fortuna con la Lotteria Italia. In base ai dati ufficiali dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in tutta la regione sono stati venduti 111.480 biglietti, l’8,4%»»»
Borsa: Milano chiude in calo con le banche, corre Stm - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-0,20%) chiude fiacca, appesantita dalle banche e in controtendenza rispetto agli altri listini europei. A Piazza Affari scivolano Banco Bpm (-2,4%), Mps (-2,2%) e Stellantis (-2,1%). Lo spread tra Btp e Bund conclude la giornata stabile a 69 punti, con il rendimento del decenna»»»
Trump, 'se non vinciamo a Midterm subirò l'impeachment'
Lo ha detto il presidente ai deputati repubblicani WASHINGTON, 06 GEN - "Se non vinciamo le elezioni di medio termine, subirò l'impeachment": lo ha detto Donald Trump parlando ai deputati repubblicani al Kennedy Center..»»»
jd vance scansate: è arrivato marco 'rubio-tutto' – l’ascesa del falco della destra tradizionalista
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” Da «little Marco» a «segretario di tutto» e ora, addirittura, una sorta di viceré del Venezuela: l’ascesa di Marco Rubio nel sistema di potere trumpiano non cessa di stupire. Dieci anni fa, di questi tempi, i due, in lotta per la »»»
Rischio bolla per l’e start up AI del settore sanità
Il settore della tecnologia sanitaria si trova ad un punto di svolta, che potrebbe segnare lo scoppia di una bolla finanziaria. Dopo un biennio, tra il 2024 e il 2025, caratterizzato da un afflusso senza precedenti di capitali e da valutazioni in forte espansione, il mercato si starebbe avviando ve»»»
Lo sciamano di Capitol Hill scende in politica: vuole candidarsi governatore dell’Arizona
Roma, 6 gennaio 2026 – Impossibile dimenticare quel viso dipinto di rosso, bianco e blu e il copricapo di pelliccia con corna di bisonte nere. Era il 6 gennaio 2021 cinque anni fa, quando un’orda di sostenitori di Donald Trump, arrabbiati e delusi per la sconfitta contro Joe Biden alle elezioni pre»»»
Perché Trump potrà vincere la guerra sul gas ma potrebbe rimanere deluso da quella sul petrolio
Che Donald Trump fosse interessato a scatenare la guerra sull’energia - contro la Russia, in chiave anti Cina e per prendersi fette di mercato - lo si sapeva sin da quando, nell’estate scorsa, ha imposto all’Unione europea di acquistare prodotti energetici per 750 miliardi di dollari (640 miliardi »»»
per quel gran bullo di trump il venezuela potrebbe essere solo l’inizio - dopo il blitz di caracas
1. TRUMP SOGNA L’EFFETTO DOMINO NEI CARAIBI: «ABBIAMO IL VENEZUELA, CUBA CADRÀ DA SÉ» Estratto dell’articolo di Mattia Ferraresi per “Domani” Dopo aver arrestato Nicolas Maduro e rivendicato il controllo diretto del Venezuela e delle sue risorse petrolifere in una fase di transizione a tempo indete»»»
Pac rafforzata con il sì al Mercosur: 45 miliardi in più per l’agricoltura sbloccano l’accordo Ue-Sud America
Si scrive Pac, si legge Mercosur. In vista del sì al progetto di scambio commerciale fra il Sud America e l’Europa, Giorgia Meloni incassa la prima richiesta dall’Europa per sbloccare l’accordo. Si tratta di ulteriori fondi europei per il Piano agricolo comune. Dice la premier: «Accolgo con soddisf»»»
In Germania cade il governo del Brandeburgo, esulta l'ultradestra di Afd
Il presidente Woidke esclude le elezioni e vuole continuare a governare, magari con la Cdu BERLINO, 06 GEN - Va in crisi il governo del Brandeburgo, in Germania: si trattava del primo esperimento di una coalizione tra la Spd e il partito fondato da Sahra Wagenknecht (Bsw), dopo la sua uscita dalla »»»
Nestlé richiama prodotti per l’infanzia in 26 Paesi: potrebbero procurare nausea e vomito
Nestlé ha emesso avvisi di richiamo per alcuni lotti di prodotti per l’alimentazione infantile in 24 paesi europei, più Turchia e Argentina. Lo ha dichiarato la stessa azienda. Sono stati richiamati alcuni lotti di prodotti, tra cui il latte in polvere per neonati e di proseguimento SMA, BEBA e N»»»
In Giappone ciliegie da record a 140 euro l'una
Aste di lusso a Tokyo e Yamagata per qualità pregiata TOKYO, 07 GEN - Dopo il record del tonno, all'asta di Capodanno a Tokyo, un altro primato è stato battuto per le pregiate ciliegie "Sato Nishiki" della prefettura di Yamagata, nel nordest del Giappone: una cassetta è stata venduta a 1,8 milioni »»»
l’europa è destinata a essere ricattata: prima da putin, ora da trump – il vecchio continente ...
Estratto dell'articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” Sabato alla cattura di Nicolas Maduro, Kirill Dmitriev, negoziatore di Vladimir Putin con la Casa Bianca, ha sottolineato ciò che gli interessa: con l’aggiunta del Venezuela, ora gli Stati Uniti controllano il 20% della produzio»»»
Epifania amara per i cittadini: caro carburante e sanità al collasso, denuncia il Codacons
ROMA – L’Epifania “porta via le feste, ma non i problemi”: così il Codacons descrive l’inizio del nuovo anno, segnato da rincari generalizzati, caro carburante e una sanità sempre più in difficoltà. Famiglie, lavoratori e pensionati si ritrovano oggi a fare i conti con costi in aumento e servizi pu»»»
per trump, l’ucraina non è affar suo: se ne occupino gli europei – al vertice dei volenterosi a ..
Media, 'garanzie di sicurezza per Kiev saranno vincolanti' (ANSA) - BRUXELLES, 06 GEN - Le garanzie di sicurezza per l'Ucraina includeranno "impegni vincolanti" a sostenere il Paese "in caso di un futuro attacco armato da parte della Russia al fine di ripristinare la pace". Lo afferma la bozza di d»»»
Primo anno di tassa sul traffico a New York, 27 milioni di auto in meno
Aria più pulita e più fondi per l'ente dei trasporti NEW YORK, 06 GEN - Aria più pulita e 27 milioni di auto in meno in circolazione nella città di New York. E' il bilancio del primo anno di 'congestion pricing', la tassa per le vetture che entrano a Manhattan da Midtown, ossia dal versante orienta»»»
«Supermercati chiusi la domenica»: la ricetta della Coop per tagliare i costi (sperando nei consumi)
Il 2026 si apre all’insegna della «preoccupazione». Per definire lo scenario internazionale il 43% degli italiani usa la parola «turbolenza», il 34% sceglie «instabilità», mentre sarà «stabile» per appena l’1%. Pesano anche i giudizi negativi sui grandi leader: Netanyahu, Putin e Trump. È la foto s»»»
Lufthansa compie 100 anni tra le guerre e il turismo di massa
La compagnia tedesca Lufthansa compie 100 anni Il 6 gennaio 2026, un centenario che segna una storia fatta di interruzioni, riprese, rilancio fino a diventare una delle più grandi compagnie aeree al mondo in grado di trasportare oltre 150 milioni di passeggeri all’anno, con una flotta di oltre 300 »»»
Onu: l'intervento militare Usa in Venezuela "ha minato il diritto internazionale"
Ravina Shamdasani, portavoce dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, in una conferenza stampa a Ginevra, esprime preoccupazione per l'azione degli Usa: "Nessuno Stato dovrebbe minacciare o usare la forza contro l'integrità territoriale o l'indipendenza politica di un altro St»»»
ieri trumpetta, oggi al fianco dell’ue: l’eterno pendolo di giorgia meloni – la premier ...
Leader europei, la sicurezza nell'artico va garantita insieme con Nato e Usa (ANSA) - "Noi e molti altri alleati abbiamo aumentato la nostra presenza, le nostre attività e i nostri investimenti per garantire la sicurezza dell'Artico e scoraggiare gli avversari. Il Regno di Danimarca, compresa la Gr»»»
Freddo e neve in Sardegna, scatta l'allerta meteo
Protezione civile, domani nevicate sopra i 400 metri e pericolo ghiaccio CAGLIARI, 06 GEN - Vento freddo, pioggia e neve sono attesi in Sardegna nelle prossime ore. Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile - Settore Meteo ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse a partire dalla m»»»
Cagliari, i carabinieri visitano il reparto di pediatria del Brotzu
Un incontro speciale con i piccoli pazienti ricoverati e per portare loro un momento di serenità Stamattina i rappresentanti dei carabinieri di Cagliari hanno varcato la soglia del Reparto di Pediatria del Brotzu per un incontro speciale con i piccoli pazienti ricoverati e per portare loro un momen»»»
l’ultima giravolta della camaleonte giorgia: l’altro ieri si è schierata pubblicamente con trump...
Estratto dell'articolo di Tommaso Ciriaco e Giuliano Foschini per “la Repubblica” C'è un dettaglio che non sfugge a Giorgia Meloni, nelle ultime ore: l'impossibilità di continuare a inseguire Donald Trump nelle minacce a mezzo Sudamerica e all'Europa senza pagare un prezzo politico forse insostenib»»»
L’Europa risponde a Trump: «La Groenlandia fa parte della Nato»
«Appartiene al suo popolo, confini inviolabili». Per l’Economist il presidente Usa sta lavorando a un accordo politico e militare «Il Regno di Danimarca, compresa la Groenlandia, fa parte della Nato». Lo scrivono in una dichiarazione congiunta il presidente francese Macron, il cancelliere tedesco M»»»
il risiko del greggio – il primo effetto del blitz in venezuela è la fuga verso l'iran delle navi...
Estratto dell’articolo di A.GH. per “Il Secolo XIX” A Caracas la paura delle persone è restare senz’acqua, ma al piani alti della capitale venezuelana i membri del governo chavista ancora in carica giocano una partita per non restare senza petrolio. La interlocuzione con gli Stati Uniti, che hanno »»»
Borsa: Milano sale dello 0,3%, Ftse Mib oltre i 46mila punti - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,3%) prosegue in rialzo, in linea con la gran parte dei listini europei. L'indice Ftse Mib sale oltre i 46mila punti, e si conferma ai livelli di dicembre 2000. A Piazza Affari corre Diasorin (+3,3%), dopo le nuove autorizzazioni negli Stati Uniti da parte della Fda, e Stm (+2»»»
Aperta a Olbia l'Agenzia consolare di Francia
Issata la bandiera sulla facciata del palazzo al civico 22 di Corso Umberto I Issata la bandiera sulla facciata del palazzo al civico 22 di Corso Umberto I, a Olbia è aperta l'Agenzia consolare di Francia. Sotto la circoscrizione del Consolato generale di Francia a Roma, che ne conta quattro, l'uff»»»
Olio di oliva, la Tunisia supera l’Italia. Perché ne stiamo producendo di meno?
La Tunisia supera l’Italia nella produzione di olio d’oliva e diventa secondo produttore mondiale alle spalle della Spagna. La notizia è stata rilanciata dal Financial Times e fa rumore anche se non è una novità assoluta. Appena qualche tempo fa, complice l’alternanza produttiva e un’annata partico»»»
Roma, il turismo dopo il Giubileo: come sarà il 2026
L'anno dopo il Giubileo? È quello del boom, quello in cui si raccolgono i frutti della straordinaria pubblicità che ha avuto Roma in mondovisione. Nel 2001 quando si chiuse la Porta Santa aperta da Papa Wojtyla Roma scalò le classifiche turistiche e registrò un +17% di prenotazioni alberghiere. Per»»»
Libano, attacchi aerei israeliani su diverse città meridionali
Le forze aeree israeliane hanno colpito diverse aree nel sud del Libano tra lunedì notte e martedì mattina, compresi la terza città del Paese, Sidone. I raid sono avvenuti pochi giorni prima di un importante incontro tra il governo e il comandante dell'esercito libanese, per parlare del disarmo di »»»
Il Papa chiude la Porta Santa: con Dio tutto cambia. Nessun violento dominerà le sue vie
Nella Solennità dell’Epifania, il rito conclusivo del Giubileo. Leone XIV nell'omelia interpella i fedeli: “C’è vita nella nostra Chiesa?”. Il Pontefice mette in guardia dalla violenza che cerca di impadronirsi del Regno di Dio, dalle "lusinghe del potere" e dai "deliri di onnipotenza", dall’“econo»»»
i mercati festeggiano la rimozione di maduro: si annunciano grossi affari! – wall street avanza ...
ECCO PERCHÉ TRUMP SI ISPIRA AL MANUALE DI PUTIN PER IL VENEZUELA (E IN MATERIA DI BUSINESS) Estratto da “Whatever it Takes”, la newsletter di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” [...] Exxon e Conoco non sono mai state indennizzate da Maduro per i suoi espropri, ora in teoria avrebbero diri»»»
Lotteria Italia: venduti 9,6 milioni di biglietti, record in 15 anni. Stasera l'estrazione
Secondo le stime, quest'anno potrebbero esserci almeno 300 premi oppure, ipotesi meno probabile, potrebbe aumentare la loro consistenza. Quest'edizione ha introdotto la novità del Premio Speciale da 300mila euro E' partito il conto alla rovescia per la Lotteria Italia che si concluderà la sera del »»»
Venezuela, Machado pronta a tornare e propone il Nobel a Trump dopo arresto di Maduro
La leader dell’opposizione venezuelana, María Corina Machado, ha annunciato di voler rientrare in Venezuela "il prima possibile" e ha espresso gratitudine al presidente statunitense Donald Trump per la cattura di Nicolás Maduro, definendo l’operazione "un giorno in cui si è fatta giustizia" e "un p»»»
trump: ‘l’america non richiederà più 72 punture per i nostri splendidi e sani bambini. basteranno...
Usa: Trump, vaccini ai bambini solo per 11 malattie (LaPresse) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato il calendario vaccinale aggiornato per l’infanzia degli Stati Uniti. "Questo calendario si basa sul massimo standard scientifico ed è ampiamente condiviso da scienziati ed esp»»»
Groenlandia, l’allarme danese. Ma la Ue resta cauta su Trump. La premier Frederiksen: se c’è un attacco, la Nato è finita
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Inutile girarci intorno. L’Unione europea ha bisogno dell’aiuto degli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina e offrire sufficienti garanzie di sicurezza a Kiev per evitare che la Russia ci riprovi. Martedì 6 gennaio, nel pomeriggio, i leader della Coa»»»
Borse oggi 6 gennaio| L’Europa apre contrastata, Milano brilla e supera i 46 mila punti
Le chiusure record di Tokyo (con il Nikkei a +1,3%) e Wall Street non bastano a sostenere le Borse europee, che dopo un avvio in cauto rialzo, si muovono contrastate. Il Ftse Mib di Milano guadagna lo 0,55% e riagguanta i 46.000 punti, confermandosi ai massimi da dicembre 2000. Avvio positivo anche»»»
Schiphol, l’aeroporto di Amsterdam bloccato dalla neve: 800 voli cancellati in due giorni
Le forti nevicate stanno mettendo in crisi le reti di trasporto (aeroportuale, ferroviario e stradale) nei Paesi Bassi. Dopo la cancellazione di circa 500 voli nella giornata di lunedì all’aeroporto di Schiphol, il principale dei Paesi Bassi e nodo strategico per l’intera Europa, oggi 6 gennaio è p»»»
Intelligenza artificiale, competenze e benessere in cima all’agenda del capo del personale
Se c’è un filo rosso che tiene insieme le molteplici attività di quello che un tempo si chiamava capo del personale (e oggi è un chief con molteplici cappelli nel job title tra cui people, culture, acquisition, diversity, inclusion and transformation) questo è l’intelligenza artificiale. Tanto nel »»»
Wall Street si interroga sul rischio Venezuela: investire per cogliere opportunità, ma servono garanzie
NEW YORK – Non c’è solo il petrolio. Da ieri, 5 gennaio, a New York, al rientro dalle feste, Wall Street e l’intera comunità degli affari si è mobilitata intorno al «rischio» Venezuela, improvvisamente in play dopo l’arresto di Nicolas Maduro e l’arrivo di una nuova leadership più disponibile a lav»»»
Foggia–Catania 1-1 allo Zaccheria: Bevilacqua illude, autogol di Buttaro firma il pari
FRANCESCO LOIACONO - Foggia–Catania termina 1-1 allo Zaccheria nella ventesima giornata del girone C di Serie C. I rossoneri strappano un punto contro una delle big del campionato, mentre gli etnei rallentano la loro corsa al vertice. Nel primo tempo il Catania parte con maggiore intraprendenza. Al»»»
Mercosur, maratona per l’intesa: le condizioni dell’Italia per il sì (e perché l’accordo è importante)
La trattativa per il via libera al Mercosur, l’accordo di libero scambio dei Paesi Ue con Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, registra progressi e una probabile data per la firma dell’intesa dovrebbe essere lunedì 12 gennaio. Le discussioni e le trattative proseguono da prima di Natale, quando »»»
Giubileo all’ultimo atto: Papa Leone XIV chiuderà la Porta Santa
Giubileo ultimo atto: oggi, martedì 6 gennaio, Papa Leone XIV chiuderà la Porta Santa della basilica di San Pietro e sarà presente all’evento anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quindi si volterà pagina e già si guarda all’appuntamento del 2033 quando la Chiesa celebrerà i duemi»»»