Chi frena sull'utilizzo dei 185 miliardi di beni russi congelati? Perché puntare il dito contro il Belgio è fuorviante
La pressione in vista di un accordo per l’uso delle riserve russe a favore dell’Ucraina ricade oggi tutta sul Belgio. È in Belgio che si trova il 90% circa di quei beni congelati, con i 185 miliardi depositati presso la piattaforma finanziaria (privata) Euroclear con base a Bruxelles. È sempre il B»»»
Presentata in Brasile l’edizione 2026 di Macfrut
Roma, 12 dic. (askanews) – Presentazione istituzionale, incontri di business con importatori e distributori brasiliani, visita ad aziende, incontri con retailer. Missione in Brasile per Macfrut protagonista di una ricca agenda di incontri e presentazioni in vista dell’edizione 2026 della fiera, in »»»
La mania dei Pokémon è passata, ma oggi il mercato delle carte vale milioni di euro
Il traffico è principalmente online, su siti specializzati come CardMarket o CartTrader, ma anche su eBay e Vinted. E non mancano i negozi fisici»»»
La Nobel per la Pace Narges Mohammadi è stata arrestata in Iran
'Fermata insieme ad altri attivisti a una manifestazione commemorativa' ROMA, 12 DIC - La vincitrice del Premio Nobel per la Pace iraniana Narges Mohammadi e diversi altri attivisti sono stati arrestati oggi durante una cerimonia commemorativa nella città nord-orientale di Mashhad. Lo rendono noto »»»
In Iran arrestata premio Nobel Narges Mohammadi
Roma, 12 dic. (askanews) – Le forze iraniane hanno arrestato oggi la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi e diversi altri attivisti durante una cerimonia di lutto nella città di Mashhad, nel nord-est dell’Iran. Lo riporta su X la Fondazione Narges Mohammadi, precisando di aver ricevuto “inform»»»
Tajani: l’Italia è a favore dell’utilizzo dei beni russi, scegliere lo strumento migliore
Roma, 12 dic. (askanews) – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine delle giornate di studio del PPE, il partito popolare europeo, oggi in Germania, ha rappresentato ai cronisti la postura italiana in merito all’utilizzo dei beni russi congelati all’Euroclear. “L’Italia è a favore (dell’u»»»
Una bambina e un neonato sono morti di freddo a Gaza
Le conseguenze delle piogge a Beit Lahia Non si placa la tempesta Byron: dieci vittime causate da basse temperature, inondazioni e crolli. Intanto un report di Amnesty International documenta le atrocità commesse da Hamas dal 7 ottobre a oggi Vatican News Aveva solamente nove anni Hadeel Al-Masri, »»»
Sassari, accusato di aver ucciso due cani: assolto ex carabiniere
È accaduto a Padru nel 2020 Due cani uccisi a Lu Padru nel 2020. Morti tra grandi sofferenze dopo aver ingerito del lumachicida che la procura di Sassari ha ritenuto essere stato messo proprio per fare del male ai due animali. Con una persona, un ex carabiniere 63enne di Sorso, vicino di terreno de»»»
Oristano, infortuni sul lavoro: Inail a rilento, oltre 1600 pratiche ferme
C’è chi attende da due anni per vedere accertati i danni. Il motivo? La carenza di medici Oltre 1.600 pratiche ferme, alcune risalenti alla fine del 2023, e tempi di attesa che in molti casi arrivano a sfiorare i due anni. I numeri fotografano una situazione critica all’INAIL di Oristano, dove il r»»»
Treviso, presa banda del rame romena: avevano rubato 100 kg di bobine nel deposito delle ferrovie
I carabinieri di Treviso sono risaliti in poche ore alla banda del rame che martedì notte aveva svaligiato il deposito delle ferrovie di Treviso, alleggerendolo di 100 chili di bobine di rame. Si tratta di cinque romeni, tutti senza fissa dimora e con precedenti: A.D. (33 anni), C.V. (18 anni), C.G»»»
Cucina italiana patrimonio Unesco: «Un successo che è anche merito della Sardegna»
Report di Confartigianato Imprese: «Ecco i prodotti e le aziende dell’Isola che contribuiscono all’eccellenza della tradizione del nostro Paese» Anche la Sardegna e le aziende isolane del settore food e agroalimentare festeggiano con orgoglio il riconoscimento dato dall’Unesco alla cucina italiana »»»
il camale-conte e’ tornato-giuseppe conte fa dietrofront:sono europeista, mai detto che l’america
Ugo Magri per “la Stampa” - Estratti Giuseppe Conte, l'Europeista con la maiuscola: con quest'abito che non ti aspetti si presenta all'incontro riservato promosso verso sera dalla Fondazione Ugo La Malfa, lo statista repubblicano, dietro Largo di Torre Argentina. Altro che megafono di Donald Trump »»»
Iran, arrestata la premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi
È avvenuto durante una cerimonia commemorativa nella città di Mashhad, nel nord-est del Paese Gruppi per i diritti umani iraniani hanno riferito che le forze di sicurezza hanno fermato la premio Nobel per la Pace Narges Mohammadi e diversi altri attivisti durante una cerimonia commemorativa nella c»»»
Ritirato emendamento da manovra su canapa, Cia: inaccettabile
Roma, 12 dic. (askanews) – “Atto miope e inaccettabile” il ritiro dell’emendamento Gelmetti sulla liceità del fiore di canapa industriale a basso livello di THC. A dirlo è il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, facendo subito appello al Governo perché convochi con urge»»»
Perché Strategy rischia di far crollare Bitcoin
La balena delle criptovalute è sotto pressione: il Nasdaq potrebbe cacciarla dall’indice Strategy (ex MicroStrategy), società Usa star di Borsa, è in calo nel pre borsa di Wall Street di oggi. L’azienda, la cui attività principale è l’acquisizione di Bitcoin e altre criptovalute, è in attesa del ve»»»
La classifica di Forbes: Giorgia Meloni è la 4° donna più potente al mondo nel 2025
Al terzo posto la premier giapponese Takaichi. Von der Leyen prima, seconda Lagarde Giorgia Meloni è la quarta donna più potente al mondo nella lista stilata da Forbes per il 2025, scalzata al terzo posto dalla premier giapponese, Sanae Takaichi, entrata in carica il 21 ottobre scorso. La president»»»
Emergenza idrica a Nuoro: 220mila euro per i serbatoi delle scuole
Risorse in arrivo dalla Regione L'emergenza idrica è una costante a Nuoro e non solo, in tutti i periodi dell'anno. Proprio per questo motivo, da anni, il problema causa chiusure temporanee delle scuole, e agli studenti viene negato il diritto allo studio. Per far fronte al problema, dalla Regione »»»
Delitto Garlasco, la legale di Sempio: "Nessun timore, tutto si chiarirà"
"Nessun timore. Si chiarirà. Quello che si deve affrontare si affronta, quello che si deve chiarire si chiarirà. Nessun timore". Lo ha detto l'avvocato Angela Taccia, legale di Andrea Sempio, entrando nel laboratorio Genomica a Roma. "La 'pistola fumante' proprio non è, ma andrà tutto valutato ovvi»»»
Rapporto sessuale con una 15enne, assolto un uomo di 52 anni: «C’era il consenso»
I giudici non hanno creduto alla versione della vittima, adescata sui social. Perché lei gli avrebbe mandato foto senza veli e il messaggio «sei mio» Lui ha 52 anni, lei 15, ma per i giudici l’uomo non ha colpe: «C'era il consenso». Lo ha stabilito una sentenza del tribunale di Venezia, letta merco»»»
Ecofin approva dazi Ue da 3 euro sui piccoli pacchi del commercio online
Bruxelles, 12 dic. (askanews) – Il Consiglio Ecofin ha concordato, oggi a Bruxelles, di applicare un dazio doganale fisso di 3 euro sui piccoli pacchi di valore inferiore a 150 euro che entrano nell’Ue, principalmente tramite commercio elettronico, a partire dal primo luglio 2026. La decisione fa s»»»
L'assessore Scarpinato: è una delle più importanti operazioni di recupero di beni archeologici
«Desidero esprimere il mio plauso e la mia riconoscenza, come cittadino e uomo delle Istituzioni, ai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Palermo, coordinati dalla Procura distrettuale di Catania, che hanno eseguito, con il supporto dell’Arma dei carabinieri competente nei territor»»»
Riccardo Muti: rimettiamo la musica al primo posto
Al termine delle prove del concerto in programma venerdì 12 dicembre in Aula Paolo VI, il celebre direttore d'orchestra racconta in un'intervista ai media vaticani perché ha creato l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e perché ha scelto - per questa occasione - la Messa per l'Incoronazione di Carl»»»
Fuori dal concorso per il passato criminale del papà, Tar la riammette: la sentenza
Il Tar del Lazio ha a nnullato la decisione con cui una ragazza era stata esclusa dal concorso per allievi finanzieri a causa del contesto familiare criminale di provenienza. I giudici amministrativi, con la sentenza 22444/2025 hanno riconosciuto le ragioni della donna sottolineando che non si può »»»
Valditara chiede ispezioni in due scuole dove ha parlato Albanese: possibili profili di reato
Le ispezioni mirano a verificare la realtà dei fatti e la eventuale responsabilità degli organi scolastici coinvolti ROMA. Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha chiesto agli organi competenti di avviare una immediata ispezione per verificare quanto accaduto in alcune scuo»»»
Sanità, presentato progetto del Grande Ospedale della Malpensa
Milano, 12 dic. (askanews) – “Oggi compiamo un passo decisivo per il futuro della sanità lombarda e del territorio della Valle Olona. La presentazione del progetto del nuovo Grande Ospedale della Malpensa rappresenta una delle più grandi opportunità di sviluppo per la nostra rete ospedaliera. Un os»»»
"I vaccini non causano autismo", la 'sentenza' finale dell'Oms
Nessun nesso causale tra i vaccini e l'autismo. Una nuova analisi condotta da un comitato globale di esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sulla sicurezza dei vaccini ha rilevato che, "sulla base delle evidenze disponibili, non esiste alcun nesso causale tra vaccini e disturbi del»»»
Abi Lazio incontra Ance Roma-Acer su prospettive mercato immobiliare
Roma, 12 dic. (askanews) – Attenzione alle esigenze abitative, in particolare a quelle delle fasce di reddito più basse, le famiglie meno abbienti e la cosiddetta “fascia grigia” (rappresentata da chi ha redditi troppo alti per l’edilizia sovvenzionata, ma troppo bassi per accedere al libero mercat»»»
Il ministro delle Forze Armate: Londra si sta preparando alla guerra
Roma, 12 dic. (askanews) – Il Regno Unito sta “sviluppando rapidamente” dei piani per prepararsi alla guerra, ha annunciato oggi a Sky News il ministro delle Forze Armate britannico, Alistair Carns. Secondo quanto riferisce l’emittente britannica, il ministro ha lanciato l’allarme: “l’ombra della g»»»
Ecofin, dazio fisso di 3 euro sui piccoli pacchi che entrano nell’Ue
Il Consiglio Ue Ecofin, nella riunione di oggi a Bruxelles, ha concordato l’introduzione di un dazio doganale fisso temporaneo di 3 euro sui piccoli pacchi che entrano nell'Unione europea, principalmente tramite commercio elettronico. Il dazio entrerà in vigore dal primo luglio 2026. Fonti di Bruxe»»»
Bernini, D’Attorre (Pd): Bernini scomposta e imbarazzante, si scusi
Roma, 12 dic. (askanews) – “Sarebbe stato auspicabile che, a mente fredda, la ministra Bernini chiedesse scusa agli studenti per la scomposta e imbarazzante reazione di ieri. Oggi invece insiste associandoli a Landini e Schlein. Gli studenti protestano non perché glielo chiede il Pd o la CGIL, ma p»»»
Al via Olbia4Christmas, il Natale diffuso del capoluogo gallurese
Eventi fino al 6 gennaio Dal centro alle frazioni, passando per le periferie, è iniziato Olbia4Christmas, il calendario natalizio diffuso che fino al 6 gennaio anima il capoluogo gallurese. Promosso da Comune, Confcommercio Nord Sardegna e Camera di Commercio di Sassari, il programma prevede diciot»»»
OpenAI rilascia l'aggiornamento GPT-5.2 tra notizie di allarme rosso
OpenAI lancia GPT-5.2, il nuovo aggiornamento del suo modello di IA generativa di punta, definendolo “il miglior modello finora per l’uso professionale nel mondo reale”. La mossa arriva mentre l’azienda affronta la forte concorrenza di Anthropic e Google. L’azienda afferma che l’aggiornamento, rila»»»
Ocse: Italia prima in Ue per aspettativa di vita
Roma, 11 dicembre 2025 – Nel 2024, l'aspettativa di vita in Italia ha raggiunto il record di 84,1 anni, la più alta nell'Unione europea, insieme alla Svezia, superando di sei mesi il livello pre-pandemico": è quanto si legge nella scheda consacrata all'Italia del rapporto 'Eu Country Health Profile»»»
che ci facevano insieme alla camera vannacci e l’ex deputato pistolero di fratelli d’italia pozzolo?
Cesare Zapperi per corriere.it – Estratti «C’è Vannacci in Transatlantico. Che ci fa qui?». Era la tarda mattinata di mercoledì quando le chat dei parlamentari leghisti si sono improvvisamente infiammate. Nessuno era a conoscenza dell’arrivo alla Camera del deputato europeo e vicesegretario leghist»»»
Il Procuratore di Catania: sequestrate diecimila monete
«È una indagine che è durata molti anni e che ha riguardato 79 indagati, 45 dei quali raggiunti da misure cautelari tra di loro anche due appartenenti alle forze dell’ordine. Sono stati sequestrate diecimila monete. Sono stati trovati 60 metal detector, un 'esercitò, per poter cercare in modo scien»»»
Gli interessi della 'Ndrangheta e il controllo del territorio
In Calabria il gruppo criminale operava pure «allo scopo di agevolare la cosca di 'Ndrangheta chiamata "Arena" che in tal modo consolidava anche il controllo del territorio nell’area del Crotonese» spiega il procuratore di Catanzaro Salvatore Curcio. «Siamo felici di aver potuto insieme alla magist»»»
Oim, 'bloccato l'ingresso a Gaza ai materiali per rinforzare i rifugi'
(ANSAmed) - ROMA / IL CAIRO, 12 DIC - Mentre centinaia di migliaia di sfollati di Gaza rischiano l'allagamento delle loro tende a causa delle forti piogge, i materiali per rinforzare i rifugi non possono entrare nell'enclave per restrizioni all'accesso da parte di Israele: lo denuncia l'Organizzazi»»»
Settimo San Pietro, un premio per i laureati nel 2025
Stanziamento di 4mila euro del Comune L’amministrazione comunale di Settimo San Pietro ha deciso di istituire un premio per i laureati nell’anno 2025. «Il premio, che prevede uno stanziamento in bilancio di 4000 euro, vuol essere - dice il sindaco Gigi Puddu- un incentivo per gli studenti universit»»»
La Maddalena, convegno sul Programma Unesco nelle Bocche di Bonifacio
Sarà anche presentata la convenzione Parco nazionale-Centro Velico Caprera Non si tratterà soltanto della presentazione del progetto UNIT-MAB – UNESCO Initiatives Transfrontalières – Man and Biosphere, momento di confronto sulle attività in corso nell’ambito del Programma “Uomo e Biosfera” (MAB) de»»»
Assemini, ciclista travolto da un furgoncino sulla 130: trasportato in elisoccorso al Brotzu
Lo scontro è avvenuto tra i due semafori del Comune in direzione Iglesias Incidente sulla Statale 130, tra i due semafori di Assemini in direzione Iglesias. Un uomo in sella alla sua bicicletta è stato investito da un furgoncino e trasportato con l'elisoccorso all'ospedale Brotzu. ***Notizia in agg»»»
Bari, rapina e aggressione al Parco 2 Giugno: cinque giovani indagati
BARI – Sono state chiuse le indagini sull’aggressione e rapina avvenuta il 30 maggio 2024 nella zona di Parco 2 Giugno a Bari, quando tre studenti foggiani sono stati minacciati e picchiati per farsi consegnare telefoni cellulari, portafogli e altri effetti personali. Secondo quanto ricostruito dal»»»
Terrore in volo, si alza e va ad aprire portellone dell'aereo: così l'equipaggio ha evitato la catastrofe
Ascolta ora Paura a bordo di un volo della compagnia Cathay Pacific, quando un giovane passeggero si è alzato e ha cercato di aprire il portellone, mettendo a serio rischio la vita di tutte le persone presenti. L'uomo è stato fortutamente bloccato dall'equipaggio, ma sono stati momenti ad altissima»»»
Il Ruchè di Ferraris ha conservato la Vigna del Parroco nel Monferrato - Notizie - Ansa.it
Il Ruché di Castagnole Monferrato è un raro vitigno autoctono piemontese, dell'Astigiano, che ha rischiato di andare perduto ed è stato recuperato negli Anni Sessanta dal parroco del paese, don Giacomo Cauda. Sono piccole produzioni per un vitigno tutto tranne che facile, che lo hanno relegato a po»»»
il papagno di papa leone xiv contro mantovano:
(LaPresse) - "Occorre vigilare che le informazioni riservate non siano usate per intimidire, manipolare, ricattare, screditare il servizio di politici, giornalisti o altri attori della società civile". Questo l'invito di Papa Leone XIV ai Dirigenti e Funzionari dell'Intelligence Italiana. Il Papa h»»»
Cultura, Giuli assume presidenza 2026 Forum delle Antiche Civiltà
Roma, 12 dic. (askanews) – “E’ un grande onore per l’Italia assumere la presidenza del Forum delle Antiche Civiltà per il 2026”. Lo ha detto, ad Atene, il ministro della cultura, Alessandro Giuli nel corso del suo intervento al Forum delle Antiche Civiltà, in occasione del quale l’Italia ha assunto»»»
In 2025 buona tenuta globale per aceto balsamico Modena
Roma, 12 dic. (askanews) – “Nonostante il nostro prodotto esporti circa il 25% dei volumi sul mercato statunitense, e questo esponga gli operatori alla grave crisi aperta dai dazi di Trump e dalla svalutazione del dollaro, i risultati di fine anno mostrano una buona tenuta globale, con una lievissi»»»
Oddi Baglioni: cucina Unesco premia capacità femminile
Roma, 12 dic. (askanews) – “La Cucina Italiana Patrimonio dell’Umanità è una vittoria anche per l’agricoltura e per il lavoro che svolge nel preservare e nel tenere viva la nostra cultura del cibo”. Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna, commenta così il traguardo raggiunto »»»
Dazio sui pacchi extra-UE: approvata tassa di 3 euro “per contrastare l’import dalla Cina”
La misura, approvata all’Ecofin, si applica alle spedizioni al di sotto dei 150 euro Dal primo luglio luglio 2026, tutti i piccoli pacchi provenienti da Paesi extra-UE saranno soggetti a un dazio fisso di 3 euro alla dogana. La decisione, approvata dai ministri dell’Economia dell’Ue riuniti all’Eco»»»
Tv, “Il dono” la storia della medium Sonia Benassi arriva su Raiplay
Roma, 12 dic. (askanews) – Sarà disponibile dal 15 dicembre su Raiplay e il 15 gennaio su Rai 5 “Il dono”, docufilm di Niccolò Lorini e Pantaleone A. Megna prodotto da Moon Life Film in collaborazione con Colorado Film e Pagliai Film Group, distribuito da Colorado Film. Racconta il percorso di alcu»»»
San Pancrazio Salentino, operaio precipita mentre sistema un’insegna luminosa: muore 63enne
SAN PANCRAZIO SALENTINO - Tragedia questa mattina a San Pancrazio Salentino, dove Donato Cosentino, operaio 63enne originario di Catanzaro, ha perso la vita dopo una caduta mentre stava lavorando alla sistemazione di un’insegna luminosa in un autosalone della zona. L’uomo, dipendente di una ditta c»»»