Mediobanca, addio Borsa: ok alla fusione con Mps. Il cda di Siena procede all’incorporazione e al delisting di Piazzetta Cuccia
Siena – Mediobanca saluta Piazza Affari. Con una mossa che segna la fine di un’epoca e ridisegna il volto del capitalismo italiano, il cda di Montepaschi ha deliberato la piena integrazione dei due istituti attraverso la fusione per incorporazione e il conseguente delisting di Piazzetta Cuccia»»»
Dichiarazione dei redditi 2026, quali sono le novità del 730. Le scadenze da segnare in agenda
Roma, 16 febbraio 2026 – Con la pubblicazione delle versioni preliminari dei modelli da parte dell’Agenzia delle Entrate, prende forma il 730/2026, che servirà per la dichiarazione dei redditi percepiti nel 2025. La prima data chiave è il 30 aprile 2026, quando sarà resa disponibile la precompilata»»»
Acquacoltura, Italia e Spagna a confronto ad Aquafarm
Roma, 19 feb. (askanews) – L’origine del pesce servito nei ristoranti e il fenomeno del mislabeling nel canale Ho.Re.Ca. sono stati al centro di un confronto bilaterale tra Italia e Spagna ospitato ad Aquafarm, a Pordenone, l’unica manifestazione nazionale interamente dedicata all’acquacoltura e al»»»
Lollobrigida: tolleranza zero contro chi sottrae fondi Pac
Roma, 19 feb. (askanews) – “Chi tenta di sottrarre illegalmente i fondi della PAC troverà sempre lo Stato pronto a intervenire con fermezza per proteggere il settore primario e le risorse pubbliche. Voglio esprimere il mio plauso ai Carabinieri per la Tutela Agroalimentare di Salerno e Messina e al»»»
Cabras, la strada che porta alle antiche rovine di Tharros rischia di crollare
Si allarga sempre di più la frattura presente nel costone alto della marina. Spaventano la pioggia incessante e le mareggiate La strada che porta alle rovine antiche di Tharros rischia di crollare sulla spiaggia: la frattura presente nel costone alto della marina, lunga più di 100 metri, si sta all»»»
Quartu, atti persecutori e rapina: divieto di avvicinamento per un 41enne
Prima l’accesa discussione, poi la colluttazione e infine la fuga col monopattino elettrico della vittima I Carabinieri della Stazione di Quartu hanno notificato un’ordinanza applicativa della misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei »»»
Palermo, Morosini: «Le critiche alla sentenza Sea Watch per le tensioni della campagna referendaria»
L’esercizio del diritto di critica si esprime evidenziando la contraddittorietà di passaggi della motivazione dei provvedimenti o segnalando la violazione di norme specifiche richiamate dal giudice. Non mi pare che sulla sentenza oggetto delle invettive sia avvenuto questo. Non credo che etichettar»»»
Allerta post-tempesta tra Oria e Torre Santa Susanna, Gioia mobilita la Regione per ripristino e assistenza alle famiglie
Il consigliere segretario della Regione Puglia, Tommaso Gioia, manifesta profonda vicinanza alle comunità colpite dall’ondata di maltempo verificatasi la notte del 17 febbraio 2026 nell’area tra Torre Santa Susanna e Oria.Le verifiche svolte evidenziano danni diffusi: alberi sradicati, cedimenti di»»»
L’anno amaro di Nestlé. Dopo gli scandali scendono ricavi e profitti
Nel 2025 utile in calo del 17% e vendite in discesa del 2%. Dal licenziamento del ceo al ritiro dei lotti di latte in Francia, tutti i guai della multinazionale»»»
'Ero straniero', per click day 2024 solo 16,9% con permesso di soggiorno
I dati provvisori del 2025 si attestano al 7,9% ROMA, 19 FEB - Il sistema degli ingressi per lavoro "continua a produrre risultati preoccupanti": a quasi due anni dai click day del 2024, a fronte di 146.850 persone programmate per gli ingressi, risultano 24.858 permessi di soggiorno richiesti, pari»»»
Italiana condannata per adulterio in Egitto. L’ex marito: “Perseguitato dallo Stato italiano”
Ascolta ora Il rischio cresce sempre più per Nessy Guerra, la donna italiana bloccata in Egitto sotto il ricatto di crimini che grida a gran voce di non aver commesso: la donna è stata condannata questa mattina per adulterio dopo la denuncia dell’ex marito Tamer Hamouda, nato da padre egiziano, il »»»
Idf: 'Hamas consolida presa su Gaza dando ruoli nel governo ai lealisti'
TEL AVIV - "Hamas sta consolidando la sua presa su Gaza assegnando ai suoi lealisti ruoli chiave nel governo, riscuotendo tasse e pagando stipendi". Lo riporta Haaretz citando una valutazione militare israeliana presa in visione da Reuters e da fonti nell'enclave. La continua influenza di Hamas sul»»»
Nyt, 'la portaerei Gerald Ford proteggerà Israele da attacchi dell'Iran'
(ANSAmed) - TEL AVIV, 19 FEB - La portaerei americana Uss Gerald Ford, che arriverà per la fine della settimana al largo delle coste di Israele, proteggerà Tel Aviv e le altre città dello Stato ebraico da un eventuale attacco dell'Iran. Lo scrive il New York Times. Attualmente gli Stati Uniti hanno»»»
Rai, Petrecca cita passo Vangelo Matteo: "Qualcuno di voi mi tradirà"
Un'immagine tratta da un quadro di Guido Reni, "San Matteo e l'Angelo", e una scritta che richiama un passo del Vangelo di Matteo, precisamente il versetto Mt26, 20-29. A postarlo nelle sue stories Instagram è il direttore di RaiSport Paolo Petrecca, poco dopo che aver rimesso in mandato nelle mani»»»
Caso Epstein, l'ex principe Andrea arrestato nella sua residenza
Sarebbe accusato di «comportamenti illeciti in pubblico ufficio» LONDRA, 19 FEB - L'ex principe Andrea è stato arrestato dalla polizia britannica con l'accusa di aver condiviso informazioni riservate con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein nella sua ex veste di emissario commerciale del governo »»»
Carbonia, scoppia un incendio nel garage e le fiamme raggiungono una casa: vigili del fuoco al lavoro
L’intervento si è protratto per diverse ore, in corso gli accertamenti per stabilire le cause del rogo Vigili del fuoco al lavoro nella notte a Carbonia, in via Asproni, per domare un incendio divampato in un garage adibito a ricovero attrezzi. Le fiamme hanno poi raggiunto le travi in legno del te»»»
Orfani di femminicidio, Giovanna Cardile: «Mia mamma uccisa davanti ai miei occhi. Oggi non odio, ma mi batto per i figli come me»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Di mia madre ho solo due immagini. Nella prima ho pochi anni e lei mi dà da mangiare alcuni pezzettini di mela. Nella seconda lei è a terra in un angolo della camera, davanti c'è un uomo che le pun»»»
Idi-Irccs Roma, nasce Centro di ricerca Padre Antonio Lodovico Sala
Con l'inaugurazione del Centro di ricerca Padre Antonio Lodovico Sala l'Idi-Irccs, Istituto dermopatico dell'Immacolata di Roma, si dota di nuovi e moderni ambienti, pensati per facilitare l'incontro delle persone e lo scambio di idee. Spazi aggiuntivi che si affiancano ai laboratori di ricerca del»»»
L'ex principe Andrea arrestato, quando Giuffre lo ha accusato: "Era traffico di esseri umani"
Con l’arresto di oggi, 19 febbraio 2026, dell’ex principe Andrea per abuso d’ufficio, tornano al centro dell’attenzione le accuse legate allo scandalo Epstein. In un’intervista alla BBC, l’americana Virginia Giuffre aveva raccontato di essere stata costretta a 17 anni ad avere rapporti sessuali con»»»
Vertice sull'intelligenza artificiale, Macron: "Pronti a definire le regole con gli alleati"
Il presidente francese Emmanuel Macron dichiara al vertice globale sull'intelligenza artificiale in India di essere determinato a garantire una supervisione sicura di questa tecnologia in rapida evoluzione. "Siamo determinati a continuare a definire le regole del gioco con i nostri alleati come l'I»»»
Violenze ai cortei pro Pal, di Askatasuna antagonisti ai domiciliari
La procura di Torino aveva chiesto gli arresti per tutti i 18 indagati TORINO, 19 FEB - Fanno parte del centro sociale Askatasuna i cinque destinatari degli arresti domiciliari notificati questa mattina nell'ambito dell'operazione della Digos della questura di Torino. A quanto si apprende sono volt»»»
Il Papa nei prossimi mesi andrà anche a Lampedusa
Roma, 19 feb. (askanews) – La Prefettura della Casa Pontificia ha reso noto il programma delle visite Pastorali di Papa Leone XIV programmate in Italia nei prossimi mesi. In particolare, come riferisce la Sala stampa vaticana, questo è il programma previsto: – 8 maggio (1 anniversario del suo ponti»»»
Da Pompei alla Terra dei Fuochi e Lampedusa, il “tour” in Italia di Papa Leone
Annunciate oggi le visite pastorali del Pontefice da maggio fino ad agosto. Il Papa celebrerà il suo primo anniversario dell’elezione, l’8 maggio, nel Santuario Mariano e poi a Napoli. A fine mese, visita ad Acerra. Poi a giugno a Pavia, dove nella Basilica sono custodite le spoglie di Sant'Agostin»»»
Borsa: Milano peggiora con produttori energia, Erg -5% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-1,3%) peggiora, su Piazza Affari pesano i produttori di energia all'indomani del decreto bollette che prevede una serie di norme che impattano sulle società. Scivolano Erg (-5,3%), Enel (-4,4%), A2a (-4%), Iren (-3,7%), Hera (-2,1%) e Acea (-1,5%). Nel listino principale proseg»»»
Nel 2025 aumentano le dichiarazioni per l'Isee, superano 11 milioni - Notizie - Ansa.it
Nel 2025 le dichiarazioni sostitutive uniche (Dsu) presentate per ottenere l'Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) sono state 11.032.564, in crescita di oltre 600mila unità rispetto al 2024 (erano 10,37 milioni). E' quanto emerge dall'Osservatorio Inps sull'Isee appena pubblicato»»»
vannacci: 'abbiamo una destra un po' sbiadita che non prende mai posizione. non chiudo la porta a...
(ANSA) - ROMA, 19 FEB - "Favorevoli al Board of Peace, non possiamo non partecipare ad un tavolo internazionale in cui si decide il futuro di un'area strategica per il nostro Paese. Essere assenti vuol dire rinunciare alla propria influenza. Siamo stati invitati come osservatori e come tali non dob»»»
Lagalla il più «ricco» tra i componenti della Giunta di Palermo
È il sindaco Roberto Lagalla il componente più «ricco» della giunta comunale di Palermo. È quanto emerge dai dati pubblicati sul sito web del Comune di Palermo, che riporta le dichiarazioni dei redditi effettuate nel 2025 e che quindi si riferiscono all’anno d’imposta 2024. Prendendo in esame i red»»»
Il business del coaching per i concorsi dell'Ue: l'Epso AD5
Il concorso Epso AD5, che dà accesso ai posti di amministratore nelle istituzioni europee, torna dopo sette anni di pausa. Guasti informatici, la pandemia, un concorso annullato e poi ripetuto al costo di circa 300mila euro, e le critiche del Mediatore europeo contro un sistema di selezione giudica»»»
Epstein files, Bill Gates rinuncia al vertice in India sull’Ai
La decisione, confermata dalla Gates Foundation, arriva in un momento di crescente attenzione mediatica legata ai cosiddetti “file Epstein”, una nuova ondata di documenti e ricostruzioni che ha riacceso la discussione sulle frequentazioni passate del magnate Bill Gates ha annullato all’ultimo minut»»»
«Bannon mi propose un film sull'omosessualità in Vaticano: voleva far cadere papa Francesco»
«Dissi no a Steve Bannon, che voleva portare al cinema il mio libro sull’omosessualità in Vaticano. Bannon voleva farlo produrre a Jeffrey Epstein, e ne parlavano negli scambi di email diffusi in questi giorni dal dipartimento di Giustizia americano: l’obiettivo era fare cadere papa Francesco. All’»»»
Comandante Carabinieri, mancano 10.200 unità, condizionata operatività
Luongo: 'Grave carenza. Carico di lavoro già rilevante e in crescita' ROMA, 19 FEB - "L'Arma attualmente registra una carenza di quasi 10.200 unità, corrispondente a circa l'8,5% della forza prevista dalla legge. Questo deficit condiziona le unità operative di tutte le organizzazioni funzionali, ch»»»
Carlo Acutis, una nuova app mobile dedicata ai miracoli eucaristici e al giovane santo
Il Santuario di San Carlo Acutis e Centro per l'Incontro Eucaristico di Malvern, in Pennsylvania, lancia una nuova app mobile ispirata all’adolescente venerato dalla Chiesa cattolica Vatican News Il 14 febbraio 2026, il Santuario di San Carlo Acutis e Centro per l'Incontro Eucaristico di Malvern, i»»»
Casa Bianca, 'spiacevole che il Vaticano non partecipi al Board of Peace'
(ANSAmed) - WASHINGTON, 19 FEB - Il Board of Peace "e' una organizzazione legittima": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt nel briefing con la stampa, definendo "profondamente spiacevole" la decisione del Vaticano di non partecipare oggi a Washington alla sua prima riunione s»»»
Carne equina, Confagri Piacenza: rispettare filiera e tradizione
Roma, 19 feb. (askanews) – Il dibattito in corso in merito alla proposta di vietare la macellazione e la commercializzazione della carne equina “sta assumendo toni che meritano una riflessione più ampia” e sul tema interviene Confagricoltura Piacenza che evidenzia come “il confronto pubblico rischi»»»
Bce, Cipollone: “Lagarde non sta pensando di fare le valigie”
Roma, 19 feb. (askanews) – Piero Cipollone è tornato a smentire le ipotesi di stampa di una uscita anticipata da Christine Lagarde dalla Presidenza della Bce. “La presidente Lagarde è pienamente coinvolta a dirigerci come sempre, con la sua mano ferma ma gentile. Con una grande visione negli interv»»»
Effetto crisi climatica sui bond, la Bce avverte che i debiti alti pagano tassi più cari
Uno studio di Francoforte sui titoli di Stato svela come i mercati prezzino già i disastri ambientali e la transizione ecologica: per i Paesi fragili lo shock può valere fino a 140 punti base di rendimento in più, mentre la virtù green riduce il premio al rischio»»»
Mps-Mediobanca, come avverrà la fusione: scambio di azioni, cash, offerta e recesso, cosa c’è da sapere
Il Monte dei Paschi prepara una nuova tappa del piano di integrazione. Oggi si terrà un nuovo cda della banca per lavorare sui candidati per la lista del consiglio e per approfondire il piano che verrà presentato venerdì 27 dal ceo Luigi Lovaglio. Intanto mercoledì 18 febbraio, dopo l’annuncio del »»»
Londra, l'ex principe Andrea arrestato per lo scandalo Epstein
È accusato di aver condiviso informazioni riservate con il finanziere pedofilo LONDRA, 19 FEB - L'ex principe Andrea è stato arrestato dalla polizia britannica con l'accusa di aver condiviso informazioni riservate con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein nella sua ex veste di emissario commercial»»»
Epstein, corpi sepolti vicino al suo ranch in New Mexico: partono le indagini. «Sono i cadaveri di due ragazze»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel silenzio delle colline del New Mexico, tra proprietà isolate e terreni sterminati, riaffiora l'ombra di Jeffrey Epstein. Le autorità statali hanno aperto un’indagine su accuse secondo cui »»»
Esercitazioni militari nello Stretto di Hormuz: cosa c'è dietro la mossa di Iran, Cina e Russia
Iran, Russia e Cina hanno dato il via a nuove esercitazioni navali congiunte nello Stretto di Hormuz, snodo cruciale per il traffico globale di petrolio e gas naturale liquefatto. Le manovre, battezzate “Maritime Security Belt 2026”, si svolgono tra il Golfo di Oman e l’Oceano Indiano, ma soprattut»»»
te lo do io il referendum! la procura di roma ha indagato per truffa il presidente della calabria.
Estratto dell’articolo di Marco Lillo per “il Fatto quotidiano” L’indagine su Roberto Occhiuto è arrivata a Roma. Il presidente della Calabria è indagato per truffa (articolo 640 II comma codice penale) per i rimborsi di 3.800 euro al mese percepiti dalla Regione per l’automobile usata per l’eserci»»»
Il conto salato dell’energia. Bce: “In Italia le famiglie pagano il doppio delle imprese”
Il bollettino mensile della Banca Centrale Europea: “Economia tiene, nessun impegno sui tassi” MILANO – In Italia le famiglie pagano l’energia il doppio rispetto alle industrie. E’ quanto mette in evidenza la Bce nel proprio bollettino mensile. "Le famiglie dell'area dell'euro pagano circa il doppi»»»
OpenAI pronta a raccogliere più di 100 miliardi per una valutazione di 850
Nel round in definizione coinvolti i partner storici (Amazon, SoftBank, Microsoft, Nvidia) ma porte aperte anche a nuovi fondi. Intanto Altman invoca “una regolamentazione urgente per l’Intelligenza artificiale”»»»
La guerra dell’informazione: nasce lo scudo che difende dalla vulnerabilità
Ai Grid è un progetto che punta a costruire una rete di nodi di intelligenza artificiale per proteggere le infrastrutture europee, materiali e virtuali, da attacchi esterni»»»
La Russa, su Sea Watch sono d'accordo con Meloni, sentenza abnorme
'La polemica referendaria non c'entra' ROMA, 19 FEB - "Ho visto il post della premier sono pienamente d'accordo e la ringrazio per non aver avuto esitazione nel denunciare una cosa che ci sembra assurda non deve entrare nella polemica referendaria ma va stigmatizzato un provvedimento che rende semp»»»
Tajani arriva a Washington per la riunione del Board of Peace
(ANSAmed) - WASHINGTON, 19 FEB - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è arrivato a Washington per partecipare alla riunione inaugurale del "Board of Peace" per Gaza, presieduta dal presidente statunitense Donald Trump. La prima riunione formale del Board sarà l'occasione per un aggiornamento sul»»»
Ed Crane, il «signornò» dell’economia libertaria made in Usa
Il nome di Ed Crane, venuto a mancare la settimana scorsa, dirà poco ai più. Ma la sua è stata una storia importante. Sulla Massachusetts Avenue, a Washington, a un isolato di distanza dalla Carnegie Library in Mount Vernon Square, che era una biblioteca e adesso è un Apple Store, c’è un palazzo di»»»
Cantieri Anas sulla 195 racc in via San Paolo: lunghe file di auto in coda all’ingresso di Cagliari
Carreggiate ridotte per la realizzazione dello strato drenante: i lavori sino al 4 marzo Una lunga colonna di auto in fila ha rallentato questa mattina il traffico verso il centro di Cagliari. A creare i disagi il cantiere Anas lungo la strada statale 195 Racc Via San Paolo. La situazione ha messo »»»
Cosa dicono i leader mondiali e tech al summit AI in India?
I leader politici e tecnologici di tutto il mondo si stanno riunendo in India per il vertice globale annuale sull’intelligenza artificiale (IA), che punta a definire un quadro comune per la governance dell’IA e la cooperazione internazionale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ma dopo che il vertice sull’IA di »»»
Sea Watch, La Russa: d’accordo con Meloni, sentenza abnorme
Roma, 19 feb. (askanews) – “Ho visto il post della Presidente del Consiglio Meloni e mi trovo pienamente d’accordo e la ringrazio per non aver avuto esitazione a denunziare un qualche cosa che ci sembra soprattutto assurdo”. Lo ha detto il Presidente del Senato Ignazio La Russa parlando della sente»»»