La divinità pagana che ha incantato un'epoca
Ogni volta che sul teleschermo o in un cinema d'essai passa un film di Brigitte Bardot l'adolescente che sonnecchia nel nostro corpo si risveglia e resta in adorazione. Nessuna è riuscita a incarnare come lei il senso panico di un erotismo amorale e impudico, naturale e innocente. Non era una quest»»»
Madre e figlia morte per intossicazione, indagini sul cibo e sulle due dimissioni dal pronto soccorso
Sequestrati gli alimenti in casa. Lo sconforto e l’ira dei cittadini: «I 3-4 ospedali che abbiamo messi insieme non ne valgono uno buono» Indagini sugli alimenti consumati, polemiche per le due dimissioni dal pronto soccorso e una comunità letteralmente sconvolta dalla tragedia. È quello che ci las»»»
Gli spari contro la chiesa dello Zen, l'indignazione dei consiglieri
«Esprimo vicinanza e solidarietà al parroco della parrocchia San Filippo Neri e a tutta la comunità parrocchiale, a seguito dei gravi episodi che hanno colpito un luogo simbolo di fede, impegno sociale e presidio educativo del quartiere Zen». Lo ha dichiarato il consigliere comunale di Palermo Otta»»»
Borsa: l'Europa apre poco mossa, Francoforte +0,13% - Notizie - Ansa.it
Avvio poco mosso per le Borse europee. Francoforte segna un +0,13% con il Dax a quota 24.370 punti. Parigi registra un +0,3% con il Cac 40 a quota 8.127 punti. Londra è marginale a +0,01% con il Ftse 100 a quota 9.871 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: Milano in avvio +0,12%, vendite su titoli della difesa - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano segna in avvio un +0,12% con il Ftse Mib a quota 44.659 punti. Tra i titoli in evidenza Diasorin (+1,08%) e Nexi (+0,87%). Vendite sulla difesa con Leonardo (-3,6%) e Fincantieri (-3,3%) mentre le speranze di pace tra Russia e Ucraina sono sempre più vicine. Riproduzione riservat»»»
Joint venture Prysmian (80%) Fincantieri (20%) per acquisire Xtera - Notizie - Ansa.it
Una joint venture costituita tra Prysmian (80%) e Fincantieri (20%) ha firmato un accordo per acquisire Xtera Topco Limited ("Xtera"), società con sede nel Regno Unito e negli Stati Uniti, tra i leader nei sistemi "chiavi in mano" di telecomunicazioni sottomarine. Xtera sarà rilevata da un'affiliat»»»
Manovra, rush finale alla Camera. Entro domani via libera definitivo
Rush finale, e non senza polemiche, per la Manovra. Il testo, arrivato blindato dal Senato, è approdato ieri in Aula a Montecitorio, dove il governo ha posto la fiducia, dopo una discussione lampo in commissione senza alcuna possibilità di modifica visto che la terza lettura è preclusa, pena l'eser»»»
Le Borse oggi, 29 dicembre. Europa poco mossa, attesa per i verbali della Fed
Ultime sedute dell’anno prima della chiusura per le festività. In agenda l'indice manifatturiero della Fed di Dallas e le scorte settimanali di greggio dell'Eia, anticipate di due giorni Ultime sedute dell’anno sulle principali piazze mondiali. Oggi e domani le Borse sono regolarmente aperte, ma me»»»
New Jersey, scontro in volo tra due elicotteri: polizia e soccorsi sul luogo dello schianto
Un pilota morto e un altro in condizioni critiche: è il bilancio dell'incidente che ha visto coinvolti due elicotteri, entrati in collisione mentre volavano nelle vicinanze di un aeroporto in New Jersey, negli Stati Uniti. Alcune immagini dell'incidente sono state pubblicate sui social e i media am»»»
Le Vie del Natale approdano al mare: a Palazzo Beltrani il recital “Naviganti” del Pietro Verna Trio
TRANI – Si avvia alla conclusione il cartellone Le Vie del Natale, la rassegna organizzata da Delle Arti Odv Ets con il patrocinio della Regione Puglia e il sostegno della Città di Trani. Dopo un mese di appuntamenti tra musica, tradizione e contaminazioni artistiche, il quinto e ultimo evento del »»»
Cina: «Cominciate le manovre militari intorno a Taiwan, blocco dell’unificazione destinato al fallimento»
Taipei: «Avvistate quattro navi della guardia costiera cinese» Sale la tensione tra Cina e Taiwan. Pechino ha annunciato l’avvio di esercitazioni militari con munizioni vere attorno all’isola, mentre Taipei riferisce che quattro navi della guardia costiera cinese sono state avvistate in prossimità »»»
Incendio al centro logistico General Trade di Rutigliano: la società rassicura su gestione e sicurezza
RUTIGLIANO – All’indomani dell’incendio divampato nel centro logistico della General Trade Spa, il presidente del consiglio di amministrazione, Giovanni Cassano, ha rilasciato una nota ufficiale per fare il punto sulla situazione e rassicurare clienti, partner e dipendenti. “La nostra azienda ha ra»»»
Camporeale, sequestrata una maxi discarica abusica: un denunciato
A Camporeale è stata sequestrata un’altra discarica abusiva di circa 1.400 metri quadri. Questa volta la scoperta del terreno adibito a zona di stoccaggio rifiuti è stata fatta dai carabinieri della stazione di Camporeale che, coadiuvati dai colleghi specializzati del Nucleo investigativo di polizi»»»
Prysmian Fincantieri, alleanza nelle telecomunicazioni sottomarine
Alleanza nelle telecomunicazioni sottomarine. Una joint venture guidata da Prysmian con Fincantieri ha firmato un accordo per l’acquisizione di Xtera, societa’ con sede nel Regno Unito e negli Stati Uniti, leader nei sistemi “chiavi in mano” di telecomunicazioni sottomarine. L’acquisizione di Xtera»»»
Gelo e neve per Capodanno? Cosa dicono le previsioni meteo
Verso la fine del 2025 con il gelo di Capodanno. Se finora le temperature si sono mantenute miti, l'Italia si prepara ora a un'ondata fredda, che sarà breve ma intensa prima del ritorno del maltempo. Per il momento, in ogni caso, non si prevedono ancora cambiamenti meteorologici drastici. Sono ques»»»
Messico, treno deragliato nello Stato di Oaxaca: 13 morti e 98 feriti
Un treno interoceanico è deragliato a Oaxaca in Messico, causando la morte di almeno 13 persone. Altre 98 invece sono rimaste ferite. L'incidente ferroviario è avvenuto nei pressi di Nizanda, nel comune di Asunción Ixtaltepec, nella regione dell'Istmo di Tehuantepec. Sul treno viaggiavano 250 passe»»»
Ucraina, dopo incontro Trump-Zelensky accordo pace “vicino”. I punti
Introduzione L’ultimo incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky sembra aver avvicinato la possibilità di arrivare a un’intesa per porre fine alla guerra in Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti si è detto ottimista, affermando che un accordo "è vicino. Se le cose vanno bene fra poche settim»»»
Pensioni, come cambiano con la Manovra 2026: addio a Quota 103 e Opzione donna. Penalizzati i giovani
Con la legge di Bilancio 2026, che la Camera sta per approvare definitivamente, il governo attua una nuova stretta sui pensionamenti anticipati, mandando in archivio Quota 103 e Opzione donna, appena mitigata dalla diluizione su due anni dei tre mesi di aumento dei requisiti per andare in pensione,»»»
Condominio, è possibile autoconvocarsi per cambiare l’amministratore? Su «Chiedi all’esperto»
«Alcuni condòmini, intenzionati a cambiare l’amministratore, trascorsi i dieci giorni dalla richiesta ufficiale di indire un’assemblea, hanno provveduto all'autoconvocazione e hanno deciso la nomina del nuovo amministratore. Dopo qualche giorno arriva la convocazione dell'assemblea ordinaria da par»»»
il caso hannoun eccita la destra (e manda in tilt la sinistra) – bagarre alla camera ieri...
Estratto dell’articolo di Sofia Spagnoli per www.open.online Clima incandescente [...] nell’Aula della Camera dei deputati: le vacanze natalizie appena trascorse non hanno prodotto l’effetto distensivo sperato. E non è la discussione sulla Legge di bilancio 2026 a far salire la temperatura [...]. A»»»
nel 2028, rimpiangeremo trump? – jd vance sta lavorando per la sua nomination al prossimo giro ...
MEDIA, 'VANCE LAVORA AL 2028, PRONTA STRATEGIA PER POSIZIONARSI' (ANSA) - JD Vance non si è ancora candidato al 2028 ma, dietro le quinte, intende portare avanti il prossimo anno per le elezioni di metà mandato una strategia in quattro punti che gli consentirà di posizionarsi al meglio per una sua »»»
Ita Airways, sciopero di 24 ore il 16 febbraio 2026: voli a rischio per oltre 25 mila passeggeri
Sale il livello delle frizioni in Ita Airways tra i sindacati e l’azienda. Dopo lo sciopero di quattro ore del 17 dicembre, i dipendenti della compagnia aerea italiana si fermeranno — stavolta per 24 ore — lunedì 16 febbraio 2026. È quanto conferma la Commissione garanzie sciopero dopo aver ricevut»»»
Ex Ilva, decisione imminente sull’acquisizione: in pole position il fondo americano Flacks Group
TARANTO - Potrebbe arrivare tra oggi e domani la decisione sull’offerta migliore per l’acquisizione dell’intera Ex Ilva. Secondo fonti qualificate, a prevalere sarebbe il fondo statunitense Flacks Group, con sede a Miami, che avrebbe presentato una proposta ritenuta più solida e strutturata rispett»»»
La fiaccola olimpica torna in Basilicata: da Melfi a Potenza tra sport, cultura e identità lucana
MELFI - Dopo la tappa dello scorso 21 dicembre a Maratea, la fiaccola olimpica è tornata a illuminare la Basilicata. Nella giornata di ieri, 28 dicembre, la fiamma ha attraversato alcuni dei luoghi più rappresentativi della regione, in un percorso ricco di significati simbolici e culturali. La tapp»»»
Conflitto russo-ucraino, Trump spinge per la pace ma resta il nodo Donbass
Un accordo «è vicino. Se le cose vanno bene fra poche settimane ci potrebbe essere». Donald Trump appare ottimista accanto a Volodymyr Zelensky al termine del loro incontro, preceduto da una lunga e «molto costruttiva“ telefonata con Vladimir Putin. «Qualcuno direbbe che siamo al 95%, io non so la »»»
Lo spread tra Btp e Bund apre in rialzo a 70 punti - Notizie - Ansa.it
Lo spread tra Btp e Bund apre in rialzo a 70 punti base. Il rendimento del decennale italiano è stabile al 3,54%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: Asia con Tokyo in calo, l'Europa è attesa poco mossa - Notizie - Ansa.it
Borse di Asia e Pacifico con oscillazioni contenute per i volumi ridotti di fine anno mentre gli investitori restano cauti, nonostante le aspettative di un allentamento della politica monetaria statunitense nel 2026 continui ad essere forte. Venerdì gli indici Wall Street hanno chiuso in leggero ri»»»
Trump-Zelensky, l’accordo non c’è. Le questioni aperte: Donbass e centrale di Zaporizhzhia. Zelensky: “I negoziati continuano”. Macron: “A gennaio Volenterosi a Parigi”
Roma, 29 dicembre 2025 – Passi avanti verso la pace nel colloquio di ieri tra Trump e Zelensky, ma restano aperte le questioni più spinose. Dal destino del Donbass – rivendicato da Mosca – la zona di libero commercio e la gestione il della centrale nucleare di Zaporizhzhia. E su tutti, l’interrogat»»»
Bonelli: «Contro di noi polemiche strumentali Albanese candidata, ora non se ne parla»
Angelo Bonelli, il «caso Hannoun» ha riaperto la polemica contro i movimenti pro Pal.«Intanto voglio fare una premessa importante, per evitare qualsiasi ambiguità: il 7 ottobre noi siamo intervenuti in Parlamento per condannare duramente l’attacco terroristico di Hamas, che non può avere nessun tip»»»
e quotazioni dell'argento continuano a correre e superano gli 82 dollari l'oncia – da inizio anno...
(ANSA) - NEW YORK, 28 DIC - Le quotazioni dell'argento continuano a correre e superano gli 82 dollari l'oncia. Dall'inizio dell'anno il metallo ha guadagnato il 175% spinto dalla Fed, arrivando a superare Nvidia come il secondo asset con più valore al mondo grazie a una capitalizzazione di oltre 4.»»»
Sassari, auto in fiamme in via Monteverdi: intervengono i vigili del fuoco
L’incendio nella notte nel quartiere di Santa Maria di Pisa Auto in fiamme stanotte in via Monteverdi a Sassari nel quartiere di Santa Maria di Pisa. Una utilitaria si è incendiata intorno alle 4.30 e i residenti hanno allertato i vigili del fuoco che, intervenuti in breve tempo, si sono prodigati »»»
La Maddalena, tutto pronto per il concerto di Alfa: traghetti potenziati per l’evento clou di “Natalisola”
L’apertura sarà affidata Irene Calvia, giovane artista maddalenina Parte da Alfa la serata più attesa del calendario di Natalisola. Questa sera La Maddalena accoglie uno dei nomi più seguiti della scena pop italiana, specialmente dai giovani, per un concerto che si preannuncia capace di richiamare »»»
La Corea del Nord testa «un missile da crociera a lungo raggio»
La Corea del Nord ha eseguito il test di un missile da crociera a lungo raggio in grado di portare una testata nucleare. Il leader nordcoreano, Kim Jong-un, ha supervisionato l’esercitazione,, che si è svolta sul Mar Giallo, e ha sollecitato uno sviluppo “illimitato e sostenibile” delle forze di co»»»
Malgaroli conquista il torneo della Valle d’Aosta: successo a Châtillon
FRANCESCO LOIACONO - Leonardo Malgaroli trionfa nel torneo della Valle d’Aosta, imponendosi nella finale disputata a Châtillon contro l’iraniano Kasra Rahmani con il punteggio di 6-1 6-4 al termine di un match durato circa due ore. Nel primo set Malgaroli ha fatto la differenza grazie a un servizio»»»
i giornalisti americani, cani da guardia del potere e stomaci d’acciaio – il presidente ...
Trump told the journalists to go grab a bite outside — and then stayed with the Ukrainian side at a lavish table The talks will continue behind closed doors. pic.twitter.com/vRIeHcSTsM TRUMP OFFRE AI GIORNALISTI IL PRANZO A MAR-A-LAGO (ANSA) - Donald Trump ha offerto il pranzo ai giornalisti che lo»»»
La moglie è fuggita e lui da sei anni non vede i tre figli
Ascolta ora Un padre in lotta da anni per rivedere i suoi figli. Una madre sparita, portandoseli dietro. Sarebbe una storia purtroppo consueta, se sulla sparizione dei figli non pesasse la responsabilità dei servizi sociali e della comunità dove erano stati collocati, che hanno permesso alla donna »»»
Volo Malaysia Airlines, riprendono (10 anni dopo) le ricerche del relitto: il contratto «nessun ritrovamento, nessun compenso»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Riprenderanno domani - 30 dicembre - le ricerche del volo MH370 della Malaysia Airlines, a oltre un decennio dopo la scomparsa dell'aereo che si inabissò con 239 persone a bordo, in uno dei pi»»»
Lecce, Pierret verso il rientro: possibile minutaggio contro la Juventus
FRANCESCO LOIACONO - Balthazar Pierret prova a rimettersi in carreggiata. Il centrocampista francese del Lecce, finora utilizzato con il contagocce in questo campionato di Serie A, potrebbe tornare a disposizione di Eusebio Di Francesco in vista della sfida di sabato 3 gennaio 2026 contro la Juvent»»»
Il prezzo del gas in avvio sale e punta i 29 euro - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del gas in avvio è in rialzo e punta i 29 euro al megawattora. Ad Amsterdam, mercato di riferimento, i contratti Ttf segnano un +2,5% a 28,8 euro. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Treno interoceanico deraglia in Messico: almeno 13 morti
Un treno è deragliato nel sud del Messico. Secondo la presidente Claudia Sheinbaum, almeno 13 persone sono morte nell'incidente. Le autorità messicane hanno dichiarato che 98 persone sono rimaste ferite, 36 delle quali sono state ricoverate in ospedale. A bordo c'erano 241 passeggeri e 9 membri del»»»
Gaza, Israele e la tregua fragile: oggi Netanyahu vede Trump
Benjamin Netanyahu incontrerà Donald Trump alle 19 ore italiane, nel resort del presidente degli Stati Uniti, Mar-a-Lago, in Florida, mentre aumentano i timori che Israele possa lanciare nuove offensive contro i nemici regionali, facendo potenzialmente sprofondare ulteriormente il Medio Oriente nel»»»
AI in 2026: From Bubble to the advent of the Mind Sovereignty debate
The AI bubble may burst in 2026, but the mind sovereignty question will stay with us for decades to come The year 2000 will forever be remembered for the “dot-com” crash. Internet stocks reached sky-high valuations with no regard for fundamentals, but rather purely based on “eyeballs,” slang for us»»»
Il 2026 dei leader. Ursula von der Leyen punta sulla difesa
La sicurezza e la corsa agli armamenti sono diventati la missione del secondo mandato Von der Leyen a Bruxelles. Poi verrano le sfide su commercio ed energia»»»
Il 2026 dei leader. Putin, il predatore a dieta
La crescita sta rallentando e Mosca è stata costretta ad aumentare le tasse. Ma il Cremlino è convinto che lo sforzo bellico supererà la resistenza di Kiev»»»
Il 2026 dei leader. Xi Jinping alla prova del welfare
La Cina invecchia e il Partito sta studiando politiche per aumentare il tasso di natalità con aiuti alla classe media: congedi, sussidi per gli alloggi e tassazione agevolata»»»
Il 2026 dei leader. La guerra di Donald Trump ai prezzi
Il presidente americano è in crisi di consensi in patria e sta cercando di recuperare in vista delle elezioni di midterm. L’inflazione è il primo banco di prova»»»
L’anno che verrà. Grandi potenze a caccia di nuove sfere d’influenza
La grande conflittualità in corso, dai dazi alla guerra in Ucraina sta creando nuovi equilibri. Pechino tesse nuove relazioni, Mosca usa le armi, Washington sta ridefinendo l’architettura del commercio»»»
Il mondo nuovo. Tutto quello che dobbiamo aspettarci dal 2026
Dal rischio di bolla IA alla resilienza dell’economia americana. Dalla nuova voglia di influenza delle superpotenze alla retromarcia sull’ambiente. Ecco l’anno che verrà»»»
Banche, un 2026 ancora in movimento: la scossa del risiko non è terminata
Dopo le grandi mosse di Mps su Mediobanca resta aperta la partita del Banco Bpm: rinnoverà il board con la forte presenza del Credit Agricole. In gioco il futuro di Generali, Bper potrebbe aggregare ancora»»»
Industria, le sfide del 2026: la partita si gioca su tecnologie e investimenti
Il 2025 è andato meno peggio delle previsioni, nonostante dazi e guerre. Ma export e consumi interni non assicurano una forte ripartenza. E nel lungo periodo fa paura la concorrenza cinese, che va oltre i costi»»»