Il Venezuela annuncia la liberazione di diversi detenuti: si accendono le speranze per Alberto Trentini
Scarcerati reclusi «anche stranieri» con l'obiettivo di «favorire e raggiungere la pace». «Giorni di angoscia» per la famiglia del cooperante Il presidente dell'Assemblea del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha annunciato oggi la «liberazione di un numero importante di detenuti venezuelani e stranieri».»»»
Macron, La Francia voterà contro l’accordo sul Mercosur
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che la Francia voterà contro l’accordo di libero scambio Ue-Mercosur e ha citato in proposito «un ”rifiuto politico unanime”». Nonostante i «progressi innegabili» di cui va dato atto alla Commissione Europea «si constata un rifiuto politico unani»»»
Migranti, Belgio chiede di legare ai rimpatri gli aiuti ai Paesi terzi
L'Unione europea dovrebbe fare leva sugli aiuti allo sviluppo e sulle politiche dei visti per costringere i Paesi terzi a collaborare con la sua posizione in materia di migrazione, ha dichiarato laministro belga per la Migrazione e l'Asilo, Anneleen Van Bossuyt, al programma di Euronews 12 Minutes »»»
in questi tempi spietati, c’è sempre una certezza: meloni da una parte, salvini dall’altra. ..
DAGOREPORT Massì, è bello sapere che, di questi tempi spietati, con un Trumpone che non ci dà pace, almeno una cosa è rimasta salda al suo posto: Meloni da una parte, Salvini dall’altra. L'uno contro l'altro armati, pronti a girare nelle sale di Palazzo Chigi, "La Sora Cecioni contro Maciste". Non »»»
il senato americano (a maggioranza repubblicana) approva una risoluzione per impedire ...
TRUMP METTERÀ VETO A RISOLUZIONE SU LIMITI A POTERI IN VENEZUELA (ANSA) - Se la risoluzione sui poteri di guerra in Venezuela sarà approvata Donald Trump metterà il veto. Lo afferma la Casa Bianca, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. Il senato americano vota oggi una risoluzione per impedir»»»
Zelensky: accordo su garanzie di sicurezza per l'Ucraina è "sostanzialmente pronto"
Il documento bilaterale sulle garanzie di sicurezza di Washington per l'Ucraina è ora "sostanzialmente pronto" per essere finalizzato e approvato dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo ha dichiarato giovedì il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Dopo l'incontro della Coalizione dei v»»»
Titolo Provvisorio
Cmd, azienda che produce motori, ha completato un’operazione di reverse buyout, riportando il 100% del controllo in mani italiane. I cugini Giorgio e Mariano Negri, fondatori dell’azienda nell’89, hanno riacquistato il 67% del capitale che essi stessi avevano ceduto alla multinazionale cinese Lonci»»»
Milano, Emilio Gabriel Valdez Velazco confessa l’omicidio di Aurora Livoli
MILANO – Interrogato questa mattina nel carcere di San Vittore, Emilio Gabriel Valdez Velazco, 57enne peruviano, ha confessato l’omicidio di Aurora Livoli, la diciannovenne trovata morta lo scorso 29 dicembre in un cortile condominiale di via Paruta a Milano. Davanti ai pm Antonio Pansa e Letizia M»»»
Vino, svolta per Terre d’Oltrepò: va verso Collis Veneto Wine Group
Milano, 11 gen. (askanews) – Si è tenuto oggi a Palazzo Lombardia il vertice convocato dall’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, per fare il punto sulla situazione di Terre d’Oltrepò, la più grande Cantina cooperativa della Lombardia. All’incontr»»»
Lollobrigida: da Ismea 100 mln per crescita imprese agricole
Roma, 8 gen. (askanews) – “L’agricoltura italiana deve crescere, le filiere devono diventare sempre più forti e competitive. Per far ciò serve certamente la sapienza degli imprenditori e degli agricoltori ma servono anche gli investimenti per rafforzare le imprese e farle diventare sempre più compe»»»
Mercosur, Ente risi: intesa non tutela risicoltori, serve reciprocità
Milano, 8 gen. (askanews) – “Questa intesa non tutela i nostri risicoltori perché la Commissione europea sembra ignorare il forte malcontento del settore minacciato dall’assenza di reciprocità e da importazioni agevolate da Paesi che non hanno gli stessi standard ambientali, produttivi ed economici»»»
Tissi prepara il Carnevale 2026: parte la macchina organizzativa
Venerdì un incontro per mettere a punto l’evento Parte la macchina organizzativa del Carnevale Tissese edizione 2026. L’amministrazione comunale di Tissi ha convocato un incontro organizzativo per mettere a punto l’evento, una riunione dedicata ai preparativi in programma venerdì 9 gennaio alle 19.»»»
Poste, nuove cargo e-bike per le consegne nei centri storici: si autoricaricano con il fotovoltaico
Poste Italiane sperimenta nuovi prototipi di veicoli leggeri e green per efficientare il servizio di recapito di posta e pacchi. In collaborazione con il Centro nazionale per la mobilità sostenibile MoSt e in partnership tecnologica con aziende dell'automotive, Poste Italiane sta lavorando in parti»»»
Chi è Alberto Trentini, il cooperante italiano "prigioniero" in Venezuela
Alberto Trentini Ascolta ora Alberto Trentini si trova recluso in un carcere in Venezuela dallo scorso 15 novembre, quando è stato arrestato dalle autorità venezuelane mentre si trovava in missione nel Paese sudamericano. Si definisce un "professionista con oltre dieci anni di esperienza nei settor»»»
Leal, 'scelta scellerata cancellare divieti su xenotrapianti e test su droghe'
L'associazione critica le novità del decreto Milleproroghe per i test sugli animali ROMA, 08 GEN - "Il decreto Milleproroghe ha eliminato i divieti, introdotti nel 2014, sui test che impiegano animali per xenotrapianti (cioè i trapianti di organi, tessuti o cellule da animale a uomo, ndr) e per lo »»»
Borse europee deboli ma Piazza Affari sopra la parità con difesa in evidenza, prese di profitto su Amplifon e Prysmian
La seduta dell'8 gennaio 2026 è stata caratterizzata da scambi poco direzionali sui principali mercati europei, con Piazza Affari che si conferma fra le migliori e chiude sopra la parità: FTSE MIB +0,2% a 45.672 punti. Lo scenario internazionale resta fragile, complice l'incertezza geopolitica e l'»»»
Cos’è il Cofa e perché gli Usa potrebbero usarlo per la Groenlandia
Donald Trump può davvero “comprare” un’altra nazione sovrana? Tecnicamente sì, basandosi su un accordo di scambio o tramite un cosiddetto “Cofa”, acronimo che sta per Compact of free association. Il trattato di libera associazione sarebbe una delle possibilità al vaglio dei funzionari Usa per chiud»»»
Via Acca Larenzia e oltre: quando la maggioranza italiana celebra il fascismo senza vergogna
ATF Vedere politici di primo piano come il presidente della regione Lazio Francesco Rocca e il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli presenziare a una commemorazione funebre fra saluti romani, croci celtiche, e cori fascisti, non è stato uno spettacolo edificante. In un paese con un po’ di amo»»»
l'agenzia delle entrate non puo’ entrare come vuole nei conti correnti dei contribuenti. le sentenza
(ANSA) - STRASBURGO, 08 GEN - L'Italia deve riformare le leggi che regolano l'accesso e l'esame dei dati bancari dei contribuenti da parte dell'Agenzia delle Entrate a fini di verifica fiscale, affinché il Fisco non abbia una "discrezionalità illimitata" sull'attuazione e la portata di tali misure,»»»
la migliore, e piu' preoccupante, analisi geopolitica la fa jaques attali, ex consigliere di...
Estratto dell'articolo di Vittorio Ferla per "l'Altravoce - il Quotidiano" «Oggi più che mai, con Donald Trump, le relazioni internazionali non sono nel segno del diritto ma dei rapporti di forza: l’accordo non vale niente. È vero da secoli, adesso ancora di più. Non è rimasto niente dello stato di»»»
Trump, aerei da guerra Usa spostati in basi britanniche (dopo l'assalto in Venezuela e le tensioni sulla Groenlandia): ecco perché
Gli Usa hanno inviato una flotta di aerei specializzati alle basi del Regno Unito dopo l'attacco al Venezuela. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, negli ultimi giorni dieci C-17 Globemasters e due AC-130J pesantemente armati sono atterrati presso la base aerea RAF Fairford nel Gloucestershire »»»
Anni di chemio ma tumore non c'era, condannata l'Azienda ospedaliera di Pisa
Risarcirà 470.000 euro a una paziente che ebbe terapie per la diagnosi sbagliata PISA, 08 GEN - La corte di appello di Firenze ha condannato l'Azienda ospedaliero universitaria pisana (Aoup) a risarcire una donna di 47 anni con oltre 470.000 euro, una cifra aumentata rispetto alla condanna preceden»»»
Porto Torres, aperte le adesioni alla “Settimana delle scuole”
Al centro del progetto la sensibilizzazione dei più giovani sulle tematiche ambientali Adesioni aperte per la “Settimana delle scuole 2026”in programma a Porto Torres nelle giornate dal 9 al 13 febbraio. Un’iniziativa aperta alle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado cittadine, invitate ad »»»
Minneapolis, dilagano le proteste dopo l’uccisione della 37enne Renee Nicole Good
Dopo l’uccisione della 37enne Renee Nicole Good da parte dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice), le scuole pubbliche di Minneapolis rimarranno chiuse per il resto della settimana. Mercoledì il distretto scolastico ha parlato di “eccesso di cautela” e ha dichiarato che questa decisione è sta»»»
"Scenario Venezuela" per Taiwan: ecco il piano segreto per proteggere il presidente
Ascolta ora In una fase di tensioni crescenti nello Stretto di Taiwan, le forze armate taiwanesi hanno confermato l’esistenza di un piano di emergenza segreto volto a garantire la protezione del capo dello Stato, mentre Pechino accelera i preparativi militari. Il cosiddetto “Wan Chun Plan” prevede »»»
La villa venduta all'oligarca legato alla corruzione e il legame con le indagini italiane: l'ex principe Andrea ancora nei guai
Ascolta ora Una nuova bufera potrebbe abbattersi sull'ex Principe Andrea. Un recente articolo della BBC, infatti, parla di un legame fra Andrea Mountbatten-Windsor e il miliardario kazako Timur Kulibayev, personaggio controverso al centro di numerose indagini legate alla corruzione. Indagini che, f»»»
Satispay lancia tre nuovi fondi e inaugura la sezione investimenti
Satispay apre il nuovo anno inaugurando la propria sezione investimenti. Dopo il successo del Salvadanaio remunerato - lanciato sul mercato a maggio e capace di attirare oltre 120 milioni di euro da 300.000 utenti - introduce tre nuovi fondi pensati per ampliare la possibilità di gestione del rispa»»»
Macron su Trump: "Viola le regole, basta neocolonialismo"
Nel discorso agli ambasciatori all’Eliseo il presidente francese attacca la politica estera americana, denuncia la violazione delle regole internazionali e invoca un’Europa più autonoma, lontana da logiche di forza e vassallaggio Un attacco frontale all’America di Donald Trump e a una politica este»»»
Ces di Las Vegas, protesta contro le telecamere cinesi: "I dati americani devono restare negli Usa"
"Stop China from stealing our data", ovvero basta con la Cina che ci ruba i nostri dati. Una trentina di attivisti dell'Istituto Civic Security And Policy, realtà americana impegnata sul fronte della privacy e della trasparenza, si sono radunati nei pressi del Venetian Hotel - una delle sedi del Ce»»»
rassegnatevi: se trump minaccia di prendere la groenlandia, prima o poi lo farà - il corriere...
Estratto dell’articolo di Danilo Taino per il "Corriere della Sera" Quando hai ceduto il potere, è difficile recuperarlo. È la realtà che l’Europa deve affrontare di fronte all’offensiva di Trump sulla Groenlandia. È un errore pensare che il presidente americano lanci dichiarazioni scioccanti per p»»»
Burlando (Bancomat), coinvolgere banche per stablecoin europea di sistema - Notizie - Ansa.it
"L'obiettivo di una stablecoin europea di sistema si può raggiungere cooperando con partner istituzionali e coinvolgendo fin da subito le banche, come abbiamo già osservato nell'industria dei pagamenti." E' quanto auspoca l'ad e direttore generale di Bancomat Fabrizio Burlando, nel suo intervento a»»»
Il Venezuela annuncia la liberazione di un “numero importante” di prigionieri
Roma, 8 gen. (askanews) – Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha annunciato il rilascio di un “numero importante” di cittadini venezuelani e stranieri nelle prossime ore, senza precisare il numero dei prigionieri né quando avverrà il loro rilascio. Lo riporta El P»»»
Fiamme in condominio 82 evacuati a Piombino, cinque intossicati
Allontanati gli inquilini di 19 appartamenti. Fumi risaliti nel vano scale PIOMBINO (LIVORNO), 08 GEN - Per un incendio nel pomeriggio in un condominio a Piombino (Livorno) sono state evacuate 82 persone, fra cui cinque intossicati che secondo i pompieri sarebbero lievi e che hanno ricevuto soccors»»»
Kallas, 'a Gaza una crisi umanitaria senza giustificazioni'
(ANSAmed) - BRUXELLES, 08 GEN - A Gaza la situazione resta "estremamente grave": "Hamas si rifiuta di disarmare, blocca i progressi verso i prossimi stati del piano di pace" e, "allo stesso tempo, Israele sta limitando" il lavoro delle "ong internazionali mettendo a serio rischio l'accesso agli aiu»»»
Venezuela annuncia liberazione di diversi detenuti, anche stranieri
Sale l'attesa dopo che il presidente dell'Assemblea venezuelana, Jorge Rodríguez, ha annunciato la "liberazione di un numero importante di detenuti venezuelani e stranieri". La decisione è stata presa in modo "unilaterale" dal governo di Caracas, con l'obiettivo di "favorire e raggiungere la pace" »»»
Venezuela, il presidente del Parlamento annuncia il rilascio prigionieri anche stranieri. Cresce l'attesa per Alberto Trentini
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un annuncio a sorpresa quello del presidente dell'Assemblea del Venezuela. Jorge Rodríguez ha annunciato oggi la «liberazione di un numero importante di detenuti venezuelani e stranieri». R»»»
Sicurezza, Schlein attacca: “Il governo ha fallito, propaganda senza risultati”
“Pura propaganda senza effetti concreti, perché la repressione non basta se manca la prevenzione”. La segretaria del Pd Elly Schlein attacca il governo: “Garantire la sicurezza è responsabilità del governo, che anziché cercare di scaricarla costantemente sui sindaci, dovrebbe fare un bagno di realt»»»
Rubio, pensaci tu: i mille incarichi da Venezuela a Groenlandia e la risposta su X
Nuovo presidente del Venezuela? Marco Rubio. Nuovo premier della Groenlandia? Marco Rubio. Nuovo leader in Iran? Ovviamente, Marco Rubio. La politica estera 'movimentata' di Donald Trump comporta un super-lavoro per il segretario di Stato americano. Rubio è stato centrale nella definizione della st»»»
Trump contro Onu, Cardi: 'Sistema è vecchio, ma non va demolito'
È stato rappresentante permanente alle Nazioni Unite quando l'Italia è stata presidente del Consiglio di Sicurezza e, per oltre metà della sua quarantennale carriera diplomatica, impegnato nello sforzo multilaterale del nostro Paese, anche come inviato speciale del governo per la riforma dell’Onu. »»»
Venezuela verso rilascio prigionieri nelle prossime ore
Il presidente del Parlamento venezuelano, Jorge Rodriguez, annuncia il rilascio di un "numero importante" di prigionieri, tra cui alcuni cittadini stranieri. Il rilascio avverrà "nelle prossime ore", secondo quanto riferito dal New York Times. Rodriguez non ha specificato quante persone saranno lib»»»
“Disperdiamoci. Per non lasciare nessuno indietro”, partono da Milis e Terralba gli incontri del collettivo Giulia Giornaliste
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che le parole possono costruire o distruggere Con il titolo “Disperdiamoci. Per non lasciare nessuno indietro”, prende avvio un ciclo di incontri dedicati al potere del linguaggio come strumento educativo e di prevenzione della dispersione scolastica e lavora»»»
Badu ’e Carros, territori uniti per il futuro del carcere: a Nuoro un Consiglio comunale straordinario
Seduta aperta nella Sala conferenze della Camera di Commercio: attesi istituzioni, cittadini e parlamentari Parte dalle comunità del territorio una mobilitazione ampia attorno al futuro del carcere di Badu ’e Carros e alla possibile destinazione esclusiva dell’istituto ai detenuti sottoposti al reg»»»
Porto Torres, attivato lo sportello di facilitazione digitale
Lo sportello è rivolto a tutti coloro che necessitano di informazioni sui servizi comunali, di assistenza nell’utilizzo degli strumenti digitali e di orientamento verso gli uffici competenti Il Comune di Porto Torres, attraverso l'Ufficio Politiche Giovanili, ha attivato un nuovo servizio pensato p»»»
Oristano, cantiere più vicino nel mercato di via Costa: via libera al progetto
La Giunta ha sbloccato l’ultimo passaggio tecnico necessario ad avviare i lavori di manutenzione straordinaria Il conto alla rovescia per il cantiere del mercato comunale di via Costa è iniziato. Con il via libera al progetto esecutivo, la Giunta ha sbloccato l’ultimo passaggio tecnico necessario a»»»
Btp Green e a 7 anni, domanda per 265 miliardi: ecco a quanto sono stati collocati e con quali tassi
Il Tesoro ha raccolto oltre 265 miliardi di euro di richieste con l’emissione dual tranche di un nuovo Btp a 7 anni e con la riapertura del Btp Green con scadenza aprile 2046. Il nuovo Btp a 7 anni, con scadenza 15 marzo 2033 e godimento 15 gennaio 2026 offre un tasso annuo del 3,15 per cento pagat»»»
Gaza, Protezione civile: sei morti, tra cui quattro bambini, in attacchi Idf
La Protezione civile della Striscia di Gaza ha denunciato sei morti causati da attacchi israeliani avvenuti oggi, nonostante il cessate il fuoco in vigore dal 10 ottobre. Tra le vittime figurano quattro bambini. Secondo il portavoce Mahmud Bassal, un drone ha colpito una tenda che ospitava sfollati»»»
7 gennaio 1978, Acca Larenzia: una data simbolo della destra italiana
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Da alcuni anni il 7 gennaio è diventato sinonimo di estremismo di destra, di saluti romani e di polemiche che ciclicamente tornano a infiammare il dibattito pubblico. Fermarsi a quest»»»
dal 2026 l’eurostat inserisce il gioco d’azzardo nel paniere che permette di calcolare l’inflazione
EUROSTAT MODIFICA IL PANIERE Estratto dell’articolo di Enrico Marro per il “Corriere della Sera” Inflazione in aumento, trainata dai prezzi dei trasporti. A dicembre, secondo le stime preliminari dell’Istat, l’inflazione è salita dello 0,2% su base mensile e dell’1,2% in termini tendenziali, cioè r»»»
Lo spread Btp-Bund chiude a 64,6 punti, ai minimi del 2008 - Notizie - Ansa.it
Lo spread fra Btp e Bund ha concluso la seduta sotto la soglia 65 e, sulla piattaforma di Bloomberg, ha terminato la giornata a 64,6 punti base, sui livelli del 2008. Ieri era a 70 punti. Il rendimento del titolo di Stato italiano è leggermente sceso al 3,5% dal 3,51% della vigilia, quello del bond»»»
Il prezzo del gas chiude in deciso ribasso a 27,7 euro (-3,7%) - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del gas ha concluso la seduta in forte calo. A far cambiare direzione, dopo i rialzi segnati nei giorni scorsi, sono state le previsioni di un ritorno a temperature più miti nel Nord Europa la prossima settimana. Ad Amsterdam il future Ttf, il contratto di riferimento per il gas nel Vecch»»»