Unionesarda 9h

I medici ospedalieri: «Sanità sarda gestita con logiche di potere, adesso basta»

Dura presa di posizione del sindacato Anaao-Assomed mentre la gestione del settore è nel caos: «La salute non è un terreno di scontro politico, la programmazione non deve avere orizzonti elettorali» La sanità sarda «da anni viene utilizzata come terreno di scontro politico». Quelle attuate con rifo»»»

unionesarda.it
Corriere 10h

La Bulgaria entra nell'eurozona, ma il Paese è diviso sulla scelta

Racconta il bulgaro Anton che una mattina di febbraio del 1997, al suo risveglio, da giovane laureato a Sofia scoprì che il suo stipendio era ormai inutile e i suoi risparmi bastavano a malapena a comprare il pane: da un giorno all’altro l’inflazione era lievitata al 242%, il lev era passato da 70 »»»

corriere.it
Unionesarda 11h

Caos politico della sanità, i primari del Brotzu scrivono ai sardi: «Noi al lavoro per garantire le cure»

Stallo sulle nomine dei direttori generali dopo il terremoto scatenato dalla Corte costituzionale. Lettera aperta dei direttori dei dipartimenti del più grande ospedale dell’Isola indirizzata a «gentili cittadini e istituzioni» In Regione si litiga sulle nomine dei direttori generali delle aziende »»»

unionesarda.it
Radio Vaticana 13h

Dalla Cisgiordania a Roma per il Giubileo, i racconti dei giovani assetati di pace

Partito da Gerusalemme e da alcuni villaggi palestinesi, un gruppo di 35 ragazzi e ragazze sta trascorrendo nella capitale giornate di sollievo e fraternità grazie a un gemellaggio avviato dal gesuita Massimo Nevola con la Comunità di Vita Cristiana in Italia. Domani, 31 dicembre, parteciperanno al»»»

vaticannews.va
Il Giornale 14h

Caos Eurostar, sospesi tutti i treni tra Londra, Parigi, Amesterdam e Bruxelles

Ascolta ora Eurostar ha annunciato la sospensione di "tutti i treni tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles" fino a nuovo ordine a seguito dei gravi disagi nel tunnel della Manica dovuti a un problema nella rete elettrica. Intanto si segnalano centinaia di passeggeri in attesa nella stazione di S»»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 14h

Caos treni, Eurostar sospende tutti i collegamenti tra Londra, Parigi e Bruxelles per problemi nel tunnel della Manica

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email I collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Londra, Parigi, Bruxelles e Amsterdam sono stati interrotti a tempo indeterminato. A comunicarlo è Eurostar, la compagnia che gestisce i treni pa»»»

ilmessaggero.it
Euronews 14h

La morte del Papa e la guerra dei 12 giorni: le notizie del 2025

Il 2025 sta per finire ed è tempo di guardarsi indietro. Su "Euronews" abbiamo raccolto le notizie più rilevanti che hanno segnato questi 12 mesi, con una copertura continua degli eventi che hanno già lasciato il segno nella cronaca internazionale: la morte del Papa, il cessate il fuoco a Gaza e il»»»

it.euronews.com
Giornale di Sicilia 15h

Palermo, l'aggressore sul tram aveva minacciato pure gli studenti della Pertini allo Sperone

Paura e tensione a bordo del tram della linea 1, dove un uomo con problemi psichiatrici ha minacciato con un coltello una famiglia, scatenando il panico tra i passeggeri. La scena si è consumata all’altezza di corso dei Mille, nei pressi del ponte Ammiraglio, su una vettura diretta verso la stazion»»»

palermo.gds.it
Corriere 29.12. 23:43

Trump: «Teheran rischia altri raid». Le lodi all'«eroe» Netanyahu e a Israele: «Rispetta la tregua»

DAL NOSTRO INVIATO GERUSALEMME - L’intero Medio Oriente è rimasto incollato ieri sera a tv e computer per seguire l’incontro tra il presidente Trump e il premier israeliano Netanyahu in Florida. «Abbiamo portato la pace nella regione e penso che continuerà così» annuncia Trump. I due leader avevano»»»

corriere.it
Euronews 29.12. 18:03

Il 2025 ha messo al dura prova l'Ue, stretta tra dazi Usa e Cina

Nel 2025, il primo shock è arrivato da Washington, ma non è stato l'unico. La più grande economia del mondo si è bruscamente ripiegata su se stessa, lanciando un'agenda commerciale nazionalista e imponendo dazi a pioggia sui partner di tutto il mondo. I flussi commerciali sono stati costretti a rio»»»

it.euronews.com
tg24 29.12. 16:21

Somaliland, il Paese riconosciuto da Israele: qual è il suo ruolo

Il Somaliland è una repubblica autoproclamata che si trova nell'angolo nord-occidentale della Somalia, nella regione del Corno d'Africa. Nel 1991, dopo la caduta del dittatore Mohamed Siad Barre, il Somaliland ha dichiarato la sua indipendenza dalla Somalia, ma non è mai stato ufficialmente riconos»»»

tg24.sky.it
Askanews 29.12. 13:04

Coldiretti: per Capodanno in 400mila a tavola in agriturismo

Roma, 29 dic. (askanews) – Roma, 29 dic. (askanews) – Sono oltre 400mila gli ospiti attesi negli agriturismi italiani per il Capodanno 2025, in crescita del 5% rispetto allo scorso anno, grazie anche alla tendenza a voler festeggiare in un’atmosfera più raccolta, lontano dal caos delle città, all’i»»»

askanews.it
La Stampa 29.12. 11:13

La Cina lancia maxi esercitazioni intorno a Taiwan: cosa sta succedendo

Manovre militari su larga scala intorno all’isola, tra messaggi a Taipei, avvertimenti agli Stati Uniti e un contesto internazionale sempre più fragile Un grande nodo che si stringe intorno ai caratteri cubitali delle parole «pattugliare» e «controllare», sopra la mappa di Taiwan. È uno dei poster »»»

lastampa.it
Dagospia 29.12. 09:04

nel 2028, rimpiangeremo trump? – jd vance sta lavorando per la sua nomination al prossimo giro ...

MEDIA, 'VANCE LAVORA AL 2028, PRONTA STRATEGIA PER POSIZIONARSI' (ANSA) - JD Vance non si è ancora candidato al 2028 ma, dietro le quinte, intende portare avanti il prossimo anno per le elezioni di metà mandato una strategia in quattro punti che gli consentirà di posizionarsi al meglio per una sua »»»

dagospia.com
Corriere 29.12. 08:18

Milei, il bilancio del biennio al potere: l’Argentina tra choc, inflazione, proteste (e povertà)

A due anni dal giorno dell’insediamento di Javier Milei alla Casa Rosada (era il 10 dicembre 2023), l’Argentina appare come un Paese che ha arrestato la caduta macroeconomica che la distingueva ma ha pagato un prezzo sociale eccezionalmente alto. Fin dal discorso inaugurale, Milei aveva avvertito c»»»

corriere.it
Unionesarda 29.12. 07:30

Sanità bocciata, ma non solo: dall’energia al nodo dei trasporti, tutti i fronti aperti con lo Stato

Molte norme impugnate da Palazzo Chigi sono state cassate dalla Consulta: in poco più di un anno il Governo ha bocciato nove leggi sarde Lo scontro per ora pende solo da una parte. Alla Regione non ne va bene una quando apre una vertenza con lo Stato. Tra il 2024 e il 2025 sono stati almeno nove i »»»

unionesarda.it
Corriere 28.12. 13:29

Somaliland, cos'è questo luogo semisconosciuto che è finito al centro della ribalta internazionale

«Veramente qualcuno sa cos’è il Somaliland?», ha chiesto provocatoriamente Donald Trump interpellato sul possibile riconoscimento Usa di questo territorio separatista della Somalia dopo che Israele è diventato venerdì il primo Paese al mondo a riconoscerlo ufficialmente come «stato indipendente e s»»»

corriere.it
Il Giornale 28.12. 10:40

Scacco epocale agli antisemiti

Ascolta ora La devastazione della società, una campagna bellica ben riuscita contro la civiltà giudaico cristiana che l'Islam disprezza e ha giurato di battere, un'ondata mai vista di antisemitismo insanguinato: questo è stato il regalo collaterale di Mohammad Hannoun all'Italia mentre Hamas riceve»»»

ilgiornale.it
Il Mattino 28.12. 10:24

Garlasco, chi guardò nei pc di Chiara Poggi e Stasi dopo il delitto? La caccia ai file, le modifiche e il cestino svuotato

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel caos delle prime ore successive all'omicidio di Chiara Poggi, a Garlasco, mentre gli inquirenti avviavano una delle inchieste più complesse degli ultimi vent'anni, c'era chi già si conc»»»

ilmattino.it
La Stampa 28.12. 07:53

Raw dogging, quando la Gen Z spegne tutto per sentirsi di nuovo viva

Senza telefono, musica o distrazioni, il silenzio diventa una ribellione contro il caos digitale»»»

lastampa.it
Dagospia 27.12. 19:42

israele è il primo stato al mondo a riconoscere il somaliland. ma che je frega a netanyahu ...

Estratto da www.rainews.it Israele riconosce ufficialmente il Somaliland, una prima assoluta per la repubblica autoproclamata che si è separata dalla Somalia nel 1991. Il riconoscimento della regione come Stato indipendente ha suscitato un'ampia condanna da parte dei Paesi africani, del mondo arabo»»»

dagospia.com
Unionesarda 27.12. 15:30

Nuovo scandalo corruzione a Kiev, coinvolti deputati: caos in Parlamento, impedite le perquisizioni

Agenti della Nabu bloccati dai servizi di sicurezza, il caso scoppia mentre Zelensky è in viaggio verso gli Usa L'agenzia anticorruzione ucraina (Nabu) ha annunciato una nuova indagine per corruzione in un caso che vedrebbe coinvolti deputati di Kiev. Funzionari della Nabu hanno provato a entrare n»»»

unionesarda.it
Il Messaggero 27.12. 05:28

Nigeria, il nuovo raid Usa: colpiti terroristi dell’Isis. «Massacravano i cristiani»

L’attacco è partito a notte fonda. Una decina di missili Tomahawk, lanciati da una nave statunitense nel Golfo di Guinea, ha colpito diverse basi jihadiste nello stato nigeriano di Sokoto. L'offensiva e il ruolo di Trump Donald Trump aveva promesso azioni forti, dopo aver chiesto alla Nigeria più i»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 26.12. 16:24

Siria, attentato contro una moschea di Homs: almeno 8 morti

E' di almeno 8 morti il bilancio di un attacco oggi a Homs, in Siria, contro una moschea nella zona della minoranza alawita. L'attentato è stato rivendicato dal gruppo estremista sunnita Saraya Ansar al-Sunna. Nella rivendicazione su Telegram il gruppo - che annuncia altri attacchi contro 'infedeli»»»

adnkronos.com
Euronews 26.12. 15:45

L'Azerbaigian rafforza l'azione ambientale per la protezione della natura

L'associazione pubblica IDEA (International Dialogue for Environmental Action) sta assumendo un ruolo sempre più importante nella risposta ambientale dell'Azerbaigian, collaborando con le istituzioni nazionali per proteggere la biodiversità sulla terraferma e nel Mar Caspio. Le attività di salvagua»»»

it.euronews.com
Adnkronos 26.12. 15:24

Siria, attentato contro una moschea di Homs: almeno 8 morti

E' di almeno 8 morti il bilancio di un attacco oggi a Homs, in Siria, contro una moschea nella zona della minoranza alawita. Il ministero degli Esteri siriano ha definito l'attentato un "tentativo disperato" di destabilizzare il Paese. In una dichiarazione, il ministero ha condannato "il vile atto »»»

adnkronos.com
tg24 26.12. 14:51

Siria, esplosione in moschea a Homs. Damasco: 'Atto criminale'

Almeno otto persone sono morte a seguito di un'esplosione in una moschea in una zona a maggioranza alawita di Homs, in Siria. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa statale Sana, la deflagrazione è avvenuta "all'interno della moschea Imam Ali Bin Abi Talib nel quartiere di Wadi al-Dahab, la cui»»»

tg24.sky.it
Corriere 26.12. 09:01

Cosa sta succedendo davvero in Nigeria?

Ripubblichiamo un articolo di Sara Gandolfi tratto dalla newletter del 27 novembre sulla situazione in Nigeria e sui motivi che hanno spinto il presidente Usa Donald Trump a sferrare un attacco. Cosa sta succedendo in Nigeria? Se lo chiedono molti analisti in questi giorni dopo i sequestri di massa»»»

corriere.it
Giornale di Puglia 25.12. 09:34

Bari, Vigilia di Natale tra festa e disagi nel quartiere Umbertino

BARI – La Vigilia di Natale nel quartiere Umbertino di Bari si è trasformata anche quest’anno in una lunga giornata di festa a cielo aperto, tra aperitivi, musica e “uascezze”, ma non senza problemi. Fin dal primo pomeriggio, le strade della zona sono state prese d’assalto da migliaia di persone, c»»»

giornaledipuglia.com
tg24 24.12. 21:49

Nigeria, sette morti in una esplosione all'interno di una moschea

Un'esplosione in una moschea nella città di Maiduguri, nel nord-est della Nigeria, ha ucciso sette fedeli, ha riferito un leader di una milizia anti-jihadista. Nessun gruppo armato ha immediatamente rivendicato la responsabilità di quello che il leader della milizia Babakura Kolo ha descritto come »»»

tg24.sky.it
Euronews 24.12. 21:42

Perché in Francia il desiderio di andarsene è ai massimi storici

Julien (nome inventato) halasciato Parigi a dicembre. "Non mi sentivo più felice in Francia", dice questo imprenditore della ristorazione, che ora vive a Tbilisi, in Georgia. La sua testimonianza riflette un malessere più generale: secondoun sondaggio Gallup pubblicato lunedì, più di un quarto dei »»»

it.euronews.com
Il Sole 24 Ore 24.12. 20:01

Fase due bloccata. Hamas: «Continui attacchi da Tel Aviv». Israele: «Violano la tregua»

Ad Ankara, il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan incontra esponenti dell’ufficio politico di Hamas per discutere dell’accordo di cessate il fuoco a Gaza e dell’avanzamento verso la seconda fase. Secondo una fonte del ministero turco, il movimento sostiene di aver soddisfatto i requisiti della »»»

ilsole24ore.com
Adnkronos 24.12. 19:42

Treni in ritardo oggi, attese oltre un'ora alla Vigilia di Natale: cosa è successo

Vigilia di Natale complicata per chi ha deciso di partire in treno oggi, mercoledì 24 dicembre, per tornare a casa o raggiungere amici e parenti per il tradizionale cenone. Un "inconveniente tecnico alla linea" nel nodo ferroviario di Napoli, ha rallentato la circolazione dei treni a partire dalle »»»

adnkronos.com
Euronews 24.12. 07:40

Meno monitoraggio, più morti: la nuova geografia dei naufragi

Nel 2025 la rotta migratoria più pericolosa del Mediterraneo centrale non è quella più sorvegliata. Tra la Tunisia e Lampedusa si sta consolidando un corridoio marittimo poco monitorato, segnato da naufragi non segnalati e da un vuoto crescente di ricerca e soccorso. Humanity 2: nuova nave e raffor»»»

it.euronews.com
Il Messaggero 24.12. 00:41

Turchia, il mistero dello schianto di un jet: a bordo il capo dell’esercito libico

IL GIALLO Un’esplosione in cielo, poi lo schianto. Un jet privato è precipitato in Turchia, una quarantina di minuti dopo il decollo da Ankara. Cinque i passeggeri morti, tra cui il capo di Stato maggiore dell’Esercito libico. Tra le vittime, anche i componenti dell’equipaggio. La Libia è un Paese »»»

ilmessaggero.it
tg24 23.12. 22:40

Usa, Corte Suprema vieta truppe a Chicago: sconfitta per Trump

Sconfitta per Donald Trump. La Corte Suprema americana ha respinto la richiesta di schierare i soldati della Guardia Nazionale in Illinois e in particolare a Chicago, nonostante le forti obiezioni delle autorità locali. Lo riporta Nbc news. La decisione ha visto i sei giudici conservatori della Cor»»»

tg24.sky.it
La Stampa 23.12. 22:34

Sconfitta per Trump, la Corte Suprema vieta di schierare i soldati della Guardia Nazionale a Chicago

Si spaccano i giudici conservatori WASHINGTON. Sconfitta per Donald Trump. La Corte Suprema americana ha respinto la richiesta di schierare i soldati della Guardia Nazionale in Illinois e in particolare a Chicago, nonostante le forti obiezioni delle autorità locali. Lo riporta Nbc news. La decision»»»

lastampa.it
Giornale di Sicilia 23.12. 22:34

Sconfitta per Trump, la Corte Suprema vieta le truppe a Chicago

Sconfitta per Donald Trump. La Corte Suprema americana ha respinto la richiesta di schierare i soldati della Guardia Nazionale in Illinois e in particolare a Chicago, nonostante le forti obiezioni delle autorità locali. Lo riporta Nbc news. La decisione ha visto i sei giudici conservatori della Cor»»»

gds.it
Il Messaggero 23.12. 22:04

Trump, la Corte Suprema respinge la richiesta di schierare i soldati della Guardia Nazionale a Chicago

Sconfitta per Donald Trump. La Corte Suprema americana ha respinto la richiesta di schierare i soldati della Guardia Nazionale in Illinois e in particolare a Chicago, nonostante le forti obiezioni delle autorità locali. Lo riporta Nbc news. La decisione ha visto i sei giudici conservatori della Cor»»»

ilmessaggero.it
Euronews 23.12. 16:07

Nuova foto spaziale mostra cosa accade nell'incontro tra le galassie

Una nuova immagine spaziale mozzafiato mostra due galassie a spirale nel mezzo di una collisione cosmica al rallentatore, illuminate in tonalità di blu, rosso e argento. L'immagine ritrae le galassie NGC 2207 e IC 2163 mentre si avvicinano, impegnate in una danza gravitazionale. Per ottenerla, gli »»»

it.euronews.com
Il Sole 24 Ore 23.12. 07:58

Allarme degli 007 Nato, «Mosca lavora a un’arma per colpire Starlink»

Mosca sta sviluppando un’arma per colpire la rete di Starlink e quindi privare l’Ucraina di un importante strumento di difesa. E’ l’allarme lanciato dai servizi di intelligence di due Paesi della Nato secondo cui - riporta l’Associated Press - il progetto russo è quello di un sistema “a effetto zon»»»

ilsole24ore.com
Adnkronos 22.12. 20:39

"Non ho ucciso Chiara Poggi", Andrea Sempio parla ancora

“Non ho ucciso Chiara Poggi” e anche se “sono tranquillo, penso che a mano a mano si chiarirà tutto. Più che dire la verità non posso fare”. A ribadirlo in un’intervista rilasciata a “10 Minuti”, condotto da oggi fino al 4 gennaio da Alessandro Sallusti su Retequattro, è Andrea Sempio. Il 37enne st»»»

adnkronos.com
Il Giornale 22.12. 20:13

Garlasco, il terrore di Andrea Sempio: "Ho paura di ritrovarmi in galera da innocente"

Nelle ore successive all'incidente probatorio, dopo le rivelazioni fornite dal Tg1, Andrea Sempio è stato ospite di Alessandro Sallusti a 10 minuti per un'intervista esclusiva in cui ha raccontato come sta vivendo l'indagine a suo carico per l'omicidio di Chiara Poggi. Anche nel 2016 la sua indagin»»»

ilgiornale.it
Il Mattino 22.12. 19:37

Andrea Sempio: «Non ho ucciso Chiara Poggi, pensare che Alberto Stasi possa essere in galera da innocente fa riflettere»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Questa sera, lunedì 22 dicembre alle 19.30 su Retequattro, Andrea Sempio sarà ospite del programma 10 Minuti, condotto da Alessandro Sallusti. Il giovane, indagato nell’ambito del caso Chia»»»

ilmattino.it
Corriere 22.12. 18:36

I 14 marchi di Stellantis, i dazi americani e il caos europeo: tutte le sfide di Filosa e la «profezia» di Tavares

Non lo hanno visto arrivare. «Se tre anni fa si fosse aperto un toto-nomi per la successione di Carlos Tavares alla guida di Stellantis, credo che nessuno avrebbe candidato Antonio Filosa», dice un grande conoscitore dell’industria dell’auto. E, invece, dallo scorso giugno il manager italiano ha pr»»»

corriere.it
Euronews 22.12. 15:39

“Bombardare Starlink”: l’arma spaziale russa che preoccupa la Nato

La Russia starebbe lavorando a una nuova arma antisatellite con l’obiettivo di colpire la rete Starlink, il sistema di satelliti che ha garantito all’Ucraina un vantaggio decisivo nelle comunicazioni civili e militari. È quanto emerge da valutazioni di intelligence di alcuni Paesi Nato, secondo cui»»»

it.euronews.com
Quotidiano 22.12. 15:35

Rispunta il condono del 2003, manovra nel caos. Poi il dietrofront della maggioranza

Roma, 20 dicembre 2025 – Altissima tensione in Commissione Bilancio al Senato, dove si stanno limando i dettagli per trovare una quadra sulla manovra 2026. Nel pomeriggio è spuntato di nuovo un emendamento alla legge di Bilancio che conteneva la norma per riaprire i termini del condono edilizio del»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 22.12. 12:53

Russia, l'arma anti-satellite per colpire Starlink: la rivelazione degli 007 della Nato

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Russia​ starebbe lavorando a una nuova arma anti-satellite per colpire la costellazione Starlink di Elon Musk che sul campo di battaglia è stata di grande aiuto per l'esercito ucraino. I so»»»

ilmessaggero.it
tg24 22.12. 12:52

Nato, accuse alla Russia: sviluppa arma per colpire la rete Starlink

Due servizi segreti di nazioni della Nato sospettano che la Russia stia sviluppando una nuova arma anti-satellite per colpire la rete Starlink con distruttive nubi di schegge orbitanti, con l'obiettivo di frenare la superiorità spaziale occidentale che ha aiutato l'Ucraina sul campo di battaglia. S»»»

tg24.sky.it
Il Messaggero 22.12. 12:41

Russia, l'arma anti-satellite per colpire Starlink: la rivelazione degli 007 della Nato

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Due servizi segreti di nazioni della Nato sospettano che la Russia stia sviluppando una nuova arma anti-satellite per colpire la costellazione Starlink di Elon Musk con distruttive nubi di sch»»»

ilmessaggero.it