'nelle aule non si faccia propaganda’- valditara chiede ispezioni sugli incontri con la albanese...
Da firenze.repubblica.it Nuova polemica su Francesca Albanese. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha chiesto agli uffici competenti di avviare una “immediata ispezione per verificare quanto accaduto in alcune scuole in Toscana” che hanno ospitato gli incontri con la relatrice speciale d»»»
Il mondo Disney approda su Sora e ChatGPT: ecco l’accordo da 1 miliardo di dollari con OpenAI
Roma, 12 dicembre 2025 – Personaggi Disney stanno per approdare su Sora, la app di OpenAI che trasforma la vita reale in video e immagini da cartoni animati. D’ora in poi, tutti potranno interpretare Topolino e Minnie, oppure sentirsi per un giorno una principessa o un supereroe. La svolta sul web »»»
Il Papa: disarmiamo i proclami, chi si stanca del dialogo non spera nella pace
Nel suo discorso ai partecipanti al Giubileo della diplomazia italiana, Leone XIV esorta a curare non solo bellezza e precisione dei discorsi, ma anzitutto onestà e prudenza: il contrario della mediazione non è il silenzio ma “l’offesa”, che si arma di “menzogne, propaganda e ipocrisia” Edoardo Gir»»»
La democrazia parla ai giovani, al via il progetto “Question Time”
Gli studenti sardi delle scuole superiori a confronto con gli ex parlamentari Avvicinare i giovani alle istituzioni, far conoscere da vicino il funzionamento del Parlamento e stimolare una partecipazione consapevole alla vita democratica. È questo l’obiettivo del progetto “Question Time”, che prend»»»
La società che monitora gli attacchi cyber: “Sicurezza informatica è investimento non un costo”
La modenese Certego, nata nel 2013, è una delle realtà più avanzate del nostro Paese. Oggi analizza oltre 15 miliardi di eventi cyber ogni giorno Su dieci attacchi informatici lanciati nel mondo, uno colpisce l’Italia. È la fotografia, tutt’altro che rassicurante, scattata dall’ultimo rapporto Clus»»»
Giubileo dei detenuti, le parole dei Papi e la carezza della speranza
In occasione di questo evento giubilare riascoltiamo le voci dei Pontefici tratte da alcuni discorsi e incontri con il mondo dei reclusi Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Anche in carcere, nei momenti di buio interiore, c’è una luce che non si spegne mai. È quella della speranza, una forza che -»»»
Va a fuoco l'albero di Natale in casa, restano intossicate due donne a Palermo
L’albero di Natale va a fuoco e due donne di 24 e 43 anni, soccorse dal 118, finiscono all’ospedale Buccheri La Ferla perché intossicate dal fumo. È successo all’alba in un appartamento di via Messina Marine, a Palermo, probabilmente a causa di un corto circuito. Sono intervenute due squadre dei vi»»»
Margini a picco per le fonderie
Ventotto milioni di utili, a fronte di 3,8 miliardi di ricavi. L’utile netto delle fonderie italiane, quasi azzerato, è la sintesi delle difficoltà competitive del settore. Stretto tra costi dell’energia elevati, un mercato mediamente debole, clienti verso cui è complicato aumentare i prezzi in pre»»»
dopo che i paesi dell'unione europea hanno deciso il congelamento permanente degli asset di mosca...
LA BANCA CENTRALE RUSSA FA CAUSA ALL'UE SUGLI ASSET Estratto dell'articolo di Francesca Basso per il "Corriere della Sera" L’unico punto fermo è che gli Stati Ue hanno reso permanenti (ma temporanee) le sanzioni che immobilizzano gli asset della Banca centrale russa, precondizione necessaria per po»»»
Witkoff a Berlino incontra Zelensky e i leader UE. Bruxelles congela gli asset russi
Palazzi in fiamme a Kyiv (AFP or licensors) L'inviato statunitense incontrerà questo fine settimana a Berlino i leader europei e il presidente ucraino, in un appuntamento considerato cruciale, mentre la Casa Bianca spinge per un accordo che ponga fine alla guerra con la Russia entro la fine dell'an»»»
Pizzo chiesto in videochiamata dalle carceri di Agrigento e Palermo, tre denunce
La richiesta estorsiva da 250 mila euro a un’impresa impegnata nei lavori di risanamento a Messina è arrivata in videochiamata dal carcere. È quanto emerge da un’indagine della Procura e dei carabinieri che ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di tre messinesi per tentata estorsion»»»
«Witkoff nel weekend a Berlino»: l’inviato Usa incontrerà Zelensky e i leader europei
Appuntamento cruciale mentre la Casa Bianca spinge per un accordo che ponga fine alla guerra con la Russia entro la fine dell'anno L'inviato Usa Steve Witkoff incontrerà questo fine settimana a Berlino i leader europei e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un appuntamento cruciale mentre l»»»
Airbus fermato nella corsa per superare Boeing
Doveva essere un anno favoloso per il gigante mondiale dell’aeronautica, Airbus, invece qualcosa si è incrinato e nelle ultime settimane il vento è cambiato: prima l’aggiornamento del software di 6mila aerei per i rischi di radiazioni solari, poi i difetti dei pannelli delle fusoliere per altri 600»»»
Ucraina, nel weekend incontro Witkoff-Zelensky. Trump: «Fatti molti progressi»
Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e leader europei 2025-12-13 06:15:07 Russia, abbattuti 41 droni ucraini durante la notte I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 41 droni ucraini sulle regioni russe durante la notte. Lo riferisce la Tass, riportando una nota d»»»
Ucraina, Trump: «Zona economica libera nel Donbass funzionerebbe». Witkoff atteso a Berlino
Parlando dell’Unione europea, nel suo discorso alla cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il corpo diplomatico, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella afferma: “La libera condivisione di principi e di norme non è una gabbia che costringe, ma un sostegno che tutela, sopratt»»»
Ucraina, nel weekend incontro Witkoff-Zelensky. Trump: «Fatti molti progressi»
Aggiornamenti in evidenza Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e leader europei 2025-12-13 06:15:07 Russia, abbattuti 41 droni ucraini durante la notte I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 41 droni ucraini sulle regioni russe durante la notte. Lo riferisce la T»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta |
«Come funzionerebbe la zona economica libera nel Donbass e nei territori contesi? Non voglio spiegarlo ora. È una situazione molto complessa, ma funzionerebbe. E molte persone vogliono vederla funzionare». Lo ha detto il presidente Donald Trump parlando alla Casa Bianca durante la cerimonia di cons»»»
'Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e i leader europei'
'Accelerazione degli sforzi per ridurre le divergenze tra Kiev e Washington' WASHINGTON, 12 DIC - L'inviato Usa Steve Witkoff incontrerà questo fine settimana a Berlino i leader europei e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un appuntamento cruciale mentre la Casa Bianca spinge per un accor»»»
Gaza colpita dalla tempesta: 12 morti «Famiglie senza abiti né gas o legna»
La pioggia ha trasformato le strade della Striscia di Gaza in fiumi di acqua sporca e fango. La tempesta Byron ha colpito senza pietà l’exclave palestinese, dove centinaia di migliaia di persone vivono ancora nelle tende o tra i palazzi sventrati durante la guerra. E la furia del diluvio ha mietuto»»»
Perché è in gioco il futuro dell'Europa
Si succedono gli incontri promossi dai “volenterosi” per concordare tra americani, europei e ucraini le basi su cui riprendere il negoziato con i russi in vista di una intesa che ponga fine al conflitto. Un conflitto che dura da quasi quattro anni, come la Prima guerra mondiale. Questione spinosa è»»»
Vecchio continente, l'ora del destino
Sarà probabilmente ricordata come una settimana spartiacque per l'Unione europea. L'ora delle decisioni gravi. La prima è stata già presa: congelare a tempo indeterminato gli asset russi detenuti nei confini Ue. La seconda, delicatissima, sarà all'ordine del giorno del Consiglio europeo di giovedì »»»
Natali (Confprofessioni): «Il mercato spinge verso attività più organizzate e cresce la presenza delle donne»
«Voi professionisti siete uno dei pilastri della diplomazia e della crescita del nostro Paese. È per questo che ho voluto firmare con Confprofessioni una dichiarazione di intenti, da oggi lavoreremo ancora di più fianco a fianco». Con queste parole Antonio Tajani. vicepresidente del Consiglio e min»»»
Tecnologie spaziali per Taranto e Terra dei Fuochi, intesa Asi e commissari bonifiche
A Palazzo Chigi presentato l'accordo per monitoraggio satellitare delle aree più critiche TARANTO, 12 DIC - Presentato oggi a Palazzo Chigi l'accordo quadro tra Agenzia spaziale italiana e commissari straordinari per le bonifiche di Taranto e Terra dei Fuochi, finalizzato al monitoraggio delle aree»»»
sinistr-elly e lunghi coltelli - i riformisti dem si spaccano: bonaccini con la sua corrente passano
Claudio Bozza per corriere.it – Estratti Il divorzio dei riformisti è ufficiale. Perché nel Pd ci sono «i riformisti di popolo», schierati con il presidente dem Stefano Bonaccini, autoproclamatisi tali in quanto stanno «in mezzo alla gente». E poi ci sono i «riformisti-riformisti», per adesso un «c»»»
tajani, game over? – pier silvio berlusconi ha pre-pensionato di nuovo il segretario di ...
1. PIER SILVIO “LICENZIA” TAJANI PRONTA LA RIVOLUZIONE DI FI Estratto dell’articolo di Lisa Di Giuseppe per “Domani” I dirigenti azzurri millantano sicurezza. Ma dopo l’ennesima richiesta di volti nuovi da parte di Pier Silvio Berlusconi l’aria in Forza Italia è tutt’altro che serena. E qualcuno si»»»
Fedriga, patto con il Governo su ristori per minori entrate
"Intesa con il ministero riconosce alla Regione Fvg quasi 37milioni nel prossimo triennio" PORDENONE, 12 DIC - "Un risultato importante, raggiunto in un'ottica di collaborazione tra Regioni a statuto speciale e Governo, in quanto ci è stato riconosciuto, attraverso un accordo pattizio, un conguagli»»»
Quella Matrimonio Generali-Intesa Sp,
Come evidenziato da diversi osservatori di mercato," una possibile joint venture tra Intesa Sanpaolo e Generali nel wealth management potrebbe dar luogo a un polo con masse complessive superiori a 1.500 miliardi di euro, tale da collocare l’Italia tra i principali attori europei del risparmio e da »»»
La supplica del Papa alla Madonna di Guadalupe: non permettere che l'odio segni la storia
Nella memoria della Madonna apparsa nel 1531 a Juan Diego, azteco convertitosi al cristianesimo, Leone XIV presiede la Messa nella Basilica vaticana e a Lei raccomanda le sorti dei popoli afflitti da guerre, odio, menzogne. Il pensiero del Pontefice va ai giovani, a chi si è allontanato dalla Chies»»»
Ryanair minaccia tagli: altre 20 rotte UE per le tasse alle stelle
Ryanair minaccia di cancellare altre 20 rotte in tutta Europa nella sua dura battaglia contro l’aumento di tasse e costi di accesso. La compagnia low cost ha criticato duramente la decisione del governo belga di aumentare il prelievo sull’aviazionea 10 € per passeggero in partenza dal 2027 sui voli»»»
Chi frena sull'utilizzo dei 185 miliardi di beni russi congelati? Perché puntare il dito contro il Belgio è fuorviante
La pressione in vista di un accordo per l’uso delle riserve russe a favore dell’Ucraina ricade oggi tutta sul Belgio. È in Belgio che si trova il 90% circa di quei beni congelati, con i 185 miliardi depositati presso la piattaforma finanziaria (privata) Euroclear con base a Bruxelles. È sempre il B»»»
che ci facevano insieme alla camera vannacci e l’ex deputato pistolero di fratelli d’italia pozzolo?
Cesare Zapperi per corriere.it – Estratti «C’è Vannacci in Transatlantico. Che ci fa qui?». Era la tarda mattinata di mercoledì quando le chat dei parlamentari leghisti si sono improvvisamente infiammate. Nessuno era a conoscenza dell’arrivo alla Camera del deputato europeo e vicesegretario leghist»»»
Notre Dame de Paris torna in Italia nel 2026: tappe confermate a Bari, Milano, Verona e altre città
BARI - Lo spettacolo italiano più internazionale e longevo della cultura europea, Notre Dame de Paris, tornerà in tournée nei teatri italiani a partire dal 26 febbraio 2026. Con oltre 120.000 biglietti già venduti, lo show si prepara a conquistare nuovamente il pubblico con la sua straordinaria com»»»
Industria Felix: premiate le 124 imprese più competitive d’Italia
Milano, 12 dic. (askanews) – Sono 124 le imprese più competitive d’Italia premiate a Milano, a Palazzo Mezzanotte, in occasione del 67° evento Industria Felix, sesta edizione nazionale de “L’Italia che compete”. L’appuntamento ha riunito top imprenditori e manager italiani, sulla base di un algorit»»»
Industria Felix: Puglia, le 17 imprese più competitive d’Italia
Bari la provincia capofila, seguita da Lecce e TarantoMILANO - Sono 17 le imprese di Puglia tra le 124 aziende più competitive d’Italia perché oggettivamente così riconosciute rispetto ad un algoritmo di bilancio con parametri vincolanti e affidabili finanziariamente rispetto al Cerved Group Score.»»»
Natixis-Generali, "Ha vinto la sovranità finanziaria". Parla Calcaterra (Bocconi)
La decisione di interrompere le trattative tra Generali e Natixis "riflette un contesto politico-economico italiano più attento alla sovranità finanziaria, non solo una valutazione prettamente industriale dell’asset management". Lo sottolinea in un'analisi per AdnKronos l'economista della Bocconi, »»»
Finlandia “nazista” e Lituania “inesistente”: il vero obiettivo delle fake del Cremlino
Un'esplosione nucleare a Helsinki causerebbe quasi 40mila vittime Tempo prima del colpo di mano russo in Crimea e della destabilizzazione del Donbass nel 2014, la Russia aveva avviato una serrata campagna mediatica volta a giustificare il suo intervento nel campo dei conflitti combattuti “nella zon»»»
Confagri Piacenza: bene intesa prezzi latte ma molte incognite
Roma, 12 dic. (askanews) – “Apprezziamo l’impegno del ministero tuttavia l’intento di stabilizzare il mercato rischia di scivolare sull’intesa relativa ai valori numerici. L’accordo è un primo passo, ma rimangono aperte questioni cruciali che devono essere definite per poter tutelare davvero chi pr»»»
Vannacci (con Pozzolo) alla Camera. I sospetti leghisti
MILANO «C’è Vannacci in Transatlantico. Che ci fa qui?». Era la tarda mattinata di mercoledì quando le chat dei parlamentari leghisti si sono improvvisamente infiammate. Nessuno era a conoscenza dell’arrivo alla Camera del deputato europeo e vicesegretario leghista, al suo debutto a Montecitorio. E»»»
Vannacci alla Camera, la “strana coppia” con Pozzolo. I timori della Lega
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Vannacci-Pozzolo, la “strana coppia” che ha agitato i corridoi di Palazzo Montecitorio. «C'è Vannacci in Transatlantico. Che ci fa qui?», è la domanda che ha rimbalzato nelle chat dei»»»
I portoghesi in Venezuela vivono "con ansia" lo scontro con Trump
La comunità portoghese in Venezuela ha vissuto con "una certa ansia" le ultime tensioni tra il Paese e gli Stati Uniti. I cittadini venezuelani che hanno scelto il Portogallo come patria la pensano allo stesso modo. Entrambe le parti hanno dichiarato a Euronews che gli ultimi sviluppi hanno avuto u»»»
Borsa: Milano consolida il rialzo, in luce Lottomatica e Stm - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,7%) consolida il rialzo iniziale, in linea con gli altri listini europei. Lo spread tra Btp e Bund si restringe ancora e tocca i 67 punti, ai minimi dal 2008, con il rendimento del decennale italiano al 3,53%. A Piazza Affari mostrano i muscoli Lottomatica (+2,5%) e Stm (+2%)»»»
Pd, il divorzio dei riformisti: ecco gli «ex nemici» che passano con Schlein. E l'ala dura contrasterà la segretaria
Il divorzio dei riformisti è ufficiale. Perché nel Pd ci sono «i riformisti di popolo», schierati con il presidente dem Stefano Bonaccini, autoproclamatisi tali in quanto stanno «in mezzo alla gente». E poi ci sono i «riformisti-riformisti», per adesso un «collettivo» in cerca di un proprio leader,»»»
Imprese: "Protetti i conti pubblici ma ora servono più investimenti"
Ascolta ora La nuova manovra economica ha aperto un fronte di reazioni contrastanti, tra chi elogia la prudenza sui conti come un "passo necessario" e chi denuncia "una visione miope". L'immagine che ne emerge è quella di un provvedimento che incrocia sensibilità molto diverse, toccando nodi centra»»»
Dove va il negoziato di pace per l'Ucraina? Dai territori contesi al business americano
I negoziati stringono su tre punti: territori, garanzie di sicurezza, adesione dell’Ucraina all’Unione europea nel 2027. Inoltre prende forma lo scenario economico per il dopo guerra, con un massiccio programma di investimenti russo-americani. In queste ore, le proposte e i documenti si sovrappongo»»»
Gros-Pietro: “Offriamo ai ragazzi stipendi più alti e opportunità credibili”
Il presidente di Intesa Sanpaolo: «Dalle banche un contributo importante» «Se non aumentiamo il valore dell’ora di lavoro, l’Italia non riuscirà né a trattenere i giovani né a garantire servizi adeguati a una società che invecchia». Dal palco dell’Alfabeto del Futuro, organizzato da La Stampa, Gian»»»
Messina sprona l’Europa: “Debole se investe su difesa e non contro la povertà”
L’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo all’inaugurazione dell’anno accademico Luiss: “Le aziende alzino i salari, i margini ci sono”»»»
Luiss, le sfide dell’Europa. «Subito il cambio di passo»
«Se questa Europa fosse un’azienda sarebbe già fallita». Cambi rotta sulla governance, se vuole competere con Usa e Cina, visto che ne ha tutta la forza. Altrimenti «il futuro sarà complesso». E parli più degli investimenti per ridurre povertà e disuguaglianze, invece di proporre quotidianamente l’»»»
Meloni premiata: "Noi dalla parte giusta della storia"
Margaret Thatcher è stata "una donna che ha lasciato il segno nel XX secolo ed è entrata nella storia per le sue idee coraggiose". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, ricevendo il premio Margaret Thatcher Awards in occasione dell'evento organizzato dalla fondazione New Direction nel centenario d»»»
Bnp Paribas Reim acquista asset sanitari italiani per oltre 300 milioni
Bnp Paribas Reim spinge sull’acceleratore degli asset sanitari, acquisendo, per il suo fondo HPF Europe (Healthcare Property Fund Europe), una partecipazione di maggioranza in un portafoglio italiano emblematico di asset sanitari. Denominato VITA, questo portafoglio, dal valore superiore a 300 mili»»»
Generali e l'addio a Natixis: perché è saltata e ecco chi può prenderne il posto
Addio alla possibile joint venture tra Generali e Natixis. Dopo la firma, lo scorso 21 gennaio, di un Memorandum d’Intesa non vincolante per integrare le attività di asset management, Generali e Bpce hanno concluso le consultazioni con gli stakeholder, stabilendo congiuntamente che non sussistono l»»»