Giorgetti difende i tecnici: «La responsabilità è mia, abbiamo pensato all’Italia»
IL RETROSCENA ROMA «Grazie per questo esame ai tempi supplementari. Speriamo di non finire ai rigori...». Giancarlo Giorgetti si affaccia al primo piano di Palazzo Madama a metà mattinata. Prova a smorzare la tensione dopo giorni di maretta, per non dire maremoto dentro alla maggioranza. La Manovra»»»
Trump attacca in Siria, colpite le postazioni Isis
Donald Trump aveva giurato vendetta. E alla fine, la rappresaglia degli Stati Uniti è arrivata. Dopo l’uccisione dei due militari e di un interprete americano a Palmira, lo scorso 13 dicembre, le forze armate Usa hanno lanciato nella notte tra venerdì e sabato l’operazione “Occhio di Falco”. E sull»»»
Ucraina, Zelensky alza la voce: "Pace non ad ogni costo". La nuova proposta di Trump
"La pace è meglio della guerra, ma non a qualsiasi costo, perché abbiamo già pagato un prezzo alto". Volodymyr Zelensky e l'Ucraina non sono disposti a firmare un accordo ad ogni costo per porre fine alla guerra con la Russia. Il presidente ucraino, mentre a Miami vanno in scena nuovi colloqui tra »»»
La prossima pandemia può arrivare dal cielo? L’influenza aviaria sotto osservazione
La nuova pandemia potrebbe arrivare dal cielo. Un virus influenzale portato da uccello migratorio venuto in Europa da chissà quale Paese. L'influenza aviaria: è lei l'indiziata numero uno da diversi anni come spauracchio pandemico. La sua diffusione sta preoccupando virologi ed epidemiologi dell'Om»»»
L'accordo su Kiev un atto di coraggio
Una delle più difficili riunioni del Consiglio europeo si è conclusa con una decisione che garantisce il sostegno finanziario all’Ucraina per i prossimi due anni, condizione che permette a Kiev di continuare a difendersi dalla Russia e a Vladimir Zelensky di rifiutare le pretese di Putin. Dopo un s»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Operazione senza precedenti in Florida, ritrovati 43 bambini scomparsi da mesi
Un’operazione di polizia senza precedenti nella storia della Florida ha portato al ritrovamento di 43 bambini scomparsi da mesi, inclusa una piccola di solo 1 anno scomparsa a settembre. Lo riporta la Cnn. La bimba era stata affidata ai servizi sociali ed era stata portata via dalla madre ma per le»»»
Pace fra Russia e Ucraina, pressing Usa. L’America vuole una trattativa a tre. Zelensky: “Non siamo in svendita”
Roma, 20 dicembre 2025 – Gli Usa ci riprovano e convocano a Miami un nuovo appuntamento negoziale. La grande novità è che se si farà parteciperanno americani, russi, ucraini e probabilmente gli europei. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky dice sì ed è cautamente ottimista anche se non è »»»
In Italia crescono le donne imprenditrici
Record di donne imprenditrici in Italia. Sono 1,6 milioni le partite Iva a trazione femminile attive nel nostro Paese e rappresentano il 16% del totale delle donne occupate. La Francia, con 1,5 milioni di partite Iva rosa, e la Germania, dove si contano 1,2 milioni di imprenditrici, si collocano pi»»»
Stipendi, aumenti detassati fino a 33mila euro: aliquota ridotta del 5%. Tagli per 10 milioni alla Rai
Dagli aumenti di stipendio detassati al taglio delle risorse per la Rai (10 milioni in meno nel 2026) e la riapertura dei termini del condono edilizio (diventato poi un ordine del giorno con impegno futuro). Passando per il nuovo fondo all’editoria da 60 milioni e la rimodulazione dei finanziamenti»»»
Manovra 2026: dal bonus al 50% sulla prima casa alla rottamazione fino agli incentivi per le mamme, tutte le novità
Dall'oro "agli italiani" ai bonus casa, passando per le misure per la famiglia, le scuole private e quelle sul fisco, a partire dalla rottamazione. Ecco alcune delle principali novità della manovra. ORO L'oro della Banca d'Italia appartiene al popolo italiano. La commissione Bilancio del Senato ha »»»
Eberhart (Ita): «Puntiamo su Fiumicino, espansione verso gli Usa»
Nuove rotte verso gli Usa, sviluppo di Fiumicino, piattaforma verso America e Sud del mondo, una organizzazione più snella e sinergie potenziate con Lufthansa. Joerg Eberhart, ad di Ita, traccia la rotta per il 2026, puntando ad un cambio di ritmo. Facciamo il bilancio di fine anno e, sopratutto, q»»»
In Francia niente legge di Bilancio: Parlamento diviso, budget congelato
Per il secondo anno di fila, la Francia dovrà ricorrere a una legge finanziaria speciale per evitare che la macchina pubblica si blocchi. La priorità è scongiurare il blocco, non essendoci un'intesa in Parlamento sulla prossima Manovra. Senza un budget, il rischio è che tutto si paralizzi. Di fatto»»»
“Per la Stabilità monetaria e il mercato”, le riflessioni di Guido Carli da Governatore
Chiudere idealmente il cerchio e completare l’opera di valorizzazione dei contributi che hanno segnato, per il tramite della rivista mensile dell’ABI, ‘Bancaria’, la proficua interlocuzione tra Guido Carli e l’Associazione Bancaria Italiana: questo l’obiettivo del volume “Per la stabilità monetaria»»»
Dmitriev: negoziati costruttivi a Miami. Zelensky: dubbi sui risultati di un incontro con i russi
Kirill Dmitriev, rappresentante speciale del presidente russo Vladimir Putin e amministratore delegato del Fondo russo per gli investimenti diretti, ha definito costruttivi i negoziati sulla soluzione ucraina svoltisi a Miami, in Florida, con il rappresentante speciale del presidente Usa Steven Wit»»»
Isabella Bertolini: «Con la riforma i giudici restano autonomi. Nel Csm non devono esserci correnti»
Isabella Bertolini, avvocato e membro laico del Csm, giovedì è nato il maxi-comitato per il sì di cui fa parte. I prossimi passi? «Il comitato riunisce personalità del mondo del diritto - professori, magistrati, avvocati – che hanno scelto di intraprendere questa battaglia perché credono profondame»»»
Gli 007 Usa e i dubbi sulla tregua: «Putin vuole tutta l’Ucraina e minaccia i Paesi Baltici»
Le agenzie d’intelligence americane mettono in guardia su Vladimir Putin: il leader russo non ha mai cambiato idea né ridimensionato i suoi obiettivi di guerra. Fino almeno ai report di settembre citati da ben sei fonti diverse all’agenzia britannica Reuters e condivisi nella comunità degli 007 Usa»»»
«Sollevati dalla decisione Ue sul finanziamento all'Ucraina, il rispetto delle norme è vitale. Per Kiev pace lunga e sostenibile»
«Siamo molto soddisfatti, e anche sollevati, della decisione del Consiglio europeo sul finanziamento all’Ucraina», dice al Corriere da Bruxelles il presidente di Euroclear, Francesco Vanni d’Archirafi, nella prima intervista dopo la maratona negoziale chiusa alle 3 del mattino di venerdì 19 dicembr»»»
Dmitriev, 'costruttivi i colloqui a Miami con Witkoff e Kushner'
Tass: 'Le discussioni proseguiranno anche domani' (v. servizio delle ore 19.11) ROMA, 20 DIC - "L'inviato di Mosca ai colloqui a Miami sull'Ucraina, Kirill Dmitriev, ha definito costruttivi i colloqui con l'inviato presidenziale statunitense Steve Witkoff e il genero del presidente statunitense, Ja»»»
Resort e hi-tech: l’America disegna la nuova Gaza
Trentadue slide, 112 miliardi di dollari e un orizzonte di vent’anni: “Project Sunrise” immagina la rinascita della Striscia dopo la guerra. Ma il piano resta sulla carta finché non si chiude il capitolo Hamas WASHINGTON. Si chiama “Project Sunrise” (Progetto Alba) ed è il piano americano per trasf»»»
Pensioni, l’amarezza del leghista Giorgetti: c’era l’accordo tra i ministeri
La norma era condivisa tra il Tesoro e il dicastero di Salvini e quello del Lavoro»»»
La Juventus vince ancora e si avvicina alla Roma: 2-1 all’Olimpico
TORINO - La Juventus conquista un’importante vittoria in trasferta, superando la Roma 2-1 e portandosi a un solo punto dai giallorossi in classifica. Poco prima dell’intervallo, i bianconeri sbloccano il risultato con Conceiçao, servito da un preciso tocco d’esterno di Cambiaso che apre la difesa c»»»
Ucraina, Dmitriev a Miami da Witkoff. Zelensky: Usa per un trilaterale
La «formula Berlino» alla prova di Mosca. Ieri pomeriggio, a Miami, (quando era notte in Italia) si sono incontrate le delegazioni di Stati Uniti e Russia per un primo confronto sul piano di pace messo a punto da ucraini, europei e americani, martedì scorso, nella capitale tedesca. In un primo mome»»»
Epstein, le nuove foto: perché c'è Clinton e non c'è Trump
Tra i documenti degli Epstein File pubblicati dal dipartimento di Giustizia ci sono foto del viaggio che Bill Clinton fece nel luglio del 2002 in Marocco, portando come sue ospiti Jeffrey Epstein e Ghislaine Maxwell ad una cena privata in onore del matrimonio del re Mohammed VI. La Cnn riporta che »»»
La famiglia nel bosco attende il tribunale: «I genitori abbattano il muro di diffidenza»
Un riscontro potrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana I genitori cambino atteggiamento, abbattano «il muro di diffidenza» che hanno mostrato prima dell'ordinanza che ha disposto la sospensione della responsabilità genitoriale e il conseguente allontanamento dei figli. È questo, i»»»
Superenalotto, estrazione oggi 20 dicembre 2025: numeri e combinazione vincente
Estratta la combinazione vincente del concorso di oggi, sabato 20 dicembre, del Superenalotto: 11, 24, 42, 50, 89, 90. Numero Jolly: 36. Numero SuperStar: 44. Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece cinque '5', che vincono 46.369,27 euro ciascuno. Il jackpot per i»»»
Como, due morti in una abitazione: ipotesi omicidio-suicidio
Ascolta ora I cadaveri di due anziani, un uomo e una donna, sono stati trovati in una abitazione di Ronago, frazione di 1.600 abitanti del Comune di Uggiano, in provincia di Como. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un caso di omicidio-suicidio, ma i rilievi del carabinieri, che indagan»»»
Manovra, accordo sofferto: salta la stretta sulle pensioni, il «caso» condono, ci sono i fondi per l’editoria
L’ultima giornata del disegno di legge di Bilancio in commissione al Senato è tutto uno «stop and go». Con la commissione Bilancio riunita e sconvocata più volte, le opposizioni sulle barricate con minacce di ostruzionismo, e pure l’ennesimo caso - poi rientrato - che ha scatenato nuove tensioni. M»»»
Marito e moglie trovati morti in casa, ipotesi omicidio-suicidio
Sul posto i carabinieri per i rilievi, i corpi trovati dal figlio di lui I cadaveri di due anziani, un uomo e una donna, sono stati trovati in una abitazione di Ronago, frazione di 1.600 abitanti del Comune di Uggiano, in provincia di Como. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un caso di»»»
Manovra al traguardo tra le tensioni. Giorgetti: 'Non mi dimetto' - Notizie - Ansa.it
Un percorso accidentato. Tra tensioni e blitz dell'ultimo minuto. Ma alla fine la quarta legge di bilancio del governo Meloni taglia il primo traguardo, quello più importante visto che ora modifiche saranno improbabili. La maggioranza si ricompatta dopo la presa di posizione della Lega. Che sventa »»»
Manovra, per le imprese 3,5 miliardi: credito di imposta per la Zes Unica e Transizione 4.0, tutte le misure
Il nuovo emendamento del governo approvato in commissione Bilancio reinserisce le misure da 3,5 miliardi di euro per le imprese. Confermati quindi i fondi sotto forma di crediti di imposta per gli investimenti di Transizione 5.0 e per la Zona economica speciale per il Mezzogiorno, la Zes unica. Nel»»»
Manovra, le misure per le famiglie: taglio dell’Irpef, bonus e affitti brevi, le novità
Arriva l’estensione della detassazione degli aumenti anche per i contratti rinnovati nel 2024: gli incrementi retributivi corrisposti dal primo gennaio 2026 saranno tassati al 5%. E si amplia la platea dei beneficiari, reddito fino a 33 mila euro. La novità è in un sub-emendamento FdI-Lega approvat»»»
Comasco, due anziani morti in casa. Ipotesi omicidio-suicidio
Le indagini dei carabinieri ancora in corso a Uggiano I cadaveri di due anziani, un uomo e una donna, sono stati trovati in una abitazione di Ronago, frazione di 1.600 abitanti del Comune di Uggiano, in provincia di Como. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un caso di omicidio-suicidio,»»»
Grave un 25enne accoltellato alla periferia di Roma, fermati tre sospettati
Sono stati bloccati dai carabinieri, la loro posizione è al vaglio ROMA, 20 DIC - Tre uomini sono stati fermati dai carabinieri per l'accoltellamento di un giovane di 25 anni soccorso stamattina in via Ventimiglia nel quartiere Trullo alla periferia di Roma. La loro posizione è al vaglio, non si es»»»
Regione Calabria, cambi al vertice dei dipartimenti: ecco i nuovi dirigenti - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI Burocrazia rinnovata, i dirigenti non confermati I nuovi dirigenti regionali scelti da Occhiuto Occhiuto: Ci sono dirigenti che sanno assumersi responsabilità e altri che non sempre lo fanno Il presidente Occhiuto ha individuato i nuovi dirigenti generali che guideranno i dipar»»»
Due morti in una abitazione in provincia di Como, ipotesi omicidio-suicidio
I cadaveri di due anziani, un uomo e una donna, sono stati trovati in una abitazione di Ronago, frazione di 1.600 abitanti del Comune di Uggiano, in provincia di Como. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un caso di omicidio-suicidio, ma i rilievi del carabinieri, che indagano sull'accad»»»
Manovra, cosa cambia per le pensioni: le scelte del governo su cumulo dei contributi, precoci e usuranti
ROMA Dopo i forti contrasti nella maggioranza, la terza riscrittura della parte della manovra che riguarda le pensioni cancella una importante novità introdotta un anno fa (la possibilità, per chi sta interamente nel sistema contributivo, di cumulare i contributi ai fondi pensione con quelli all’In»»»
Alghero, cento candeline per Giovannangela Lorettu
Festa con figli e nipoti con l’omaggio sindaco Raimondo Cacciotto Ad Alghero la signora Giovannangela Lorettu ha spento cento candeline e il sindaco Raimondo Cacciotto, insieme al presidente del Consiglio comunale Mimmo Pirisi, è andato ad omaggiarla. Attorniata dai suoi tre figli, quattro nipoti e»»»
Torino: cassonetti incendiati, bottiglie e biciclette rotte. Quello che resta dopo gli scontri
Vigili del fuoco impegnati nello spegnimento dei cassonetti dati alle fiamme dai manifestanti in corso Regina Margherita e nelle vie adiacenti, dove la tensione è salita durante il corteo legato allo sgombero di Askatasuna»»»
Villaputzu, lunedì si riunisce il Consiglio comunale
Sotto esame una variazione al bilancio di previsione Il Consiglio Comunale di Villaputzu è convocato in seduta pubblica e straordinaria, presso la sala consiliare del Comune in Via Leonardo Da Vinci, il giorno 22 dicembre, alle ore 15. All'ordine del giorno, la variazione in via d’urgenza al bilanc»»»
La morte di Stefano Sotgiu a Sassari, Marco Cappato: «Una delle autorità sulla democrazia partecipativa»
Grande il cordoglio in città per l’addio al presidente dell’associazione di promozione speciale “Prossima Democrazia”, musicista e autore Grande il cordoglio a Sassari e non solo per la morte di Stefano Sotgiu, scomparso due giorni fa. Era presidente dell’associazione di promozione speciale “Prossi»»»
Il Putin innamorato, le sue donne e la nuova strategia comunicativa dello Zar
Roma, 20 dicembre 2025 – Vladimir Putin, il cattivo per eccellenza, è innamorato. O almeno così dice. Di sicuro, anche quello stato di grazia proprio dell’innamoramento non lo distoglie da ordinare i peggiori crimini di guerra in Ucraina. L’indiscrezione, comunque, è venuta fuori durante la maxi co»»»
Siria, le immagini dell'operazione Hawkeye Strike: "Rappresaglia per i nostri soldati uccisi"
Il Pentagono ha diffuso immagini non classificate dell'operazione "Hawkeye Strike", avviata in Siria come ritorsione per l'attacco mortale contro le forze americane a Palmira lo scorso 13 dicembre. Il video documenta i raid mirati contro infrastrutture, depositi di armi e posizioni dei combattenti »»»
Sinnai, alberi da mettere in sicurezza nel vecchio cimitero
Interrogazione del consigliere Walter Zucca. L'assessora Concas: «Nessun rischio caduta» Interrogazione del capogruppo di Forza Italia del Consiglio comunale di Sinnai, Walter Zucca, sulla presenza di «alcuni cipressi ormai secchi e in stato di abbandono nel vecchio cimitero di via Roma. Voglio seg»»»
Venezuela, media: 'Usa sequestrano un'altra petroliera di Caracas'
Gli Stati Uniti hannp sequestrato una seconda petroliera salpata dal Venezuela. Secondo quanto riportano media americani, la Guardia Costiera statunitense ha bloccato la nave in acque internazionali nel Mar dei Caraibi, in un'operazione che le fonti citate da Nbcnews descrivono come in corso. Le st»»»
La manovra nazionale: Stop al cumulo tra fondi e pensione, sconto sui contratti dal 2024
Nuova stretta sulle pensioni con tagli che colpiscono i lavoratori precoci e usuranti, estensione della detassazione dei contratti, niente ripristino dei fondi per la metro C di Roma e spoil system nelle Authority: sono alcune delle ultime novità entrate in manovra, dopo giornate di tensione in Par»»»
Silvia Salis 'dogaressa' accende il Confeugo, fiamma dritta
Bucci, l'auspicio è soprattutto che sia un anno di pace GENOVA, 20 DIC - E' stata rinnovata a Genova la tradizione risalente al XIV secolo del Confeugo, il falò davanti a palazzo Ducale offerto al Doge assieme alla lista dei principali problemi della città (i 'mugugni'). Tradizione vuole che se la »»»
Arrestato per adulterio e scarcerato dopo il perdono della moglie
35enne bloccato e scagionato in Marocco, la coppia era separata di fatto ANCONA, 20 DIC - Arrestato con il rischio di una condanna per adulterio a Rabat, in Marocco, dov'era stato trovato in compagnia di una donna diversa dalla moglie che vive in Italia, in provincia di Ancona, ma dalla quale è orm»»»
Manovra: stop al cumulo tra fondi e pensione, sconto sui contratti dal 2024. Tutte le novità - Notizie - Ansa.it
Nuova stretta sulle pensioni con tagli che colpiscono i lavoratori precoci e usuranti, estensione della detassazione dei contratti, niente ripristino dei fondi per la metro C di Roma e spoil system nelle Authority: sono alcune delle ultime novità entrate in manovra, dopo giornate di tensione in Par»»»
Ponte sullo Stretto? La Cina va sott'acqua e scava un tunnel avveniristico di 120 km (solo per i treni)
Mentre in Italia il dibattito sul Ponte sullo Stretto di Messina va avanti da oltre mezzo secolo, tra annunci, stop, ripartenze e polemiche politiche, la Cina guarda già oltre il concetto stesso di ponte e si lancia in un’opera ancora futuristica: il tunnel sottomarino più lungo del mondo. Il tunne»»»