Formazione d’eccellenza, il tenente Alessia Mattiacci pronta a salutare Cagliari
L’Ufficiale, 23 anni, si prepara a lasciare l’Isola dopo una fase addestrativa importante per la sua futura carriera È giunto al termine il periodo di alta formazione operativa del Tenente Alessia Mattiacci al Comando Provinciale dei Carabinieri di Cagliari. L’Ufficiale, ventitreenne originaria di »»»
Fughe di notizie a Bruxelles, von der Leyen richiama i commissari
A Bruxelles parlano anche i muri. Posto che ci sia qualcuno ad ascoltare, cosa che non sempre accade, perché quasi tutti i media attivi nella 'Bubble' sono sottodimensionati rispetto alla mole di informazioni che produce, a ondate, la capitale comunitaria. Tanto che l'ex commissario all'Economia Pa»»»
Manifesto Italia-Olanda per rafforzare settore del fiore reciso
Roma, 18 feb. (askanews) – Favorire il dialogo diretto tra produttori, condividere esperienze e costruire strategie comuni per rafforzare il settore del fiore reciso europeo nello scenario globale. Con questo obiettivo, nell’ambito di Myplant&garden i produttori florovivaistici italiani di Coldiret»»»
Apicoltura toscana, risorse anche in 2026 per lotta vespa velutina
Roma, 18 feb. (askanews) – Un confronto tra soggetti istituzionali, ricercatori e operatori del settore apistico per fare il punto sul Piano di gestione della vespa velutina nel triennio 2023-2025: criticità emerse, punti di forza e nuove proposte per proseguire nella gestione della specie aliena i»»»
Autonomia, Stefani: permette a territori virtuosi di essere più virtuosi
Roma, 18 feb. (askanews) – “La Lega ha portato avanti questa battaglia in questa legislatura a maggior ragione con un governo di centrodestra, abbiamo approvato una legge quadro, io tra l’altro sono stato il relatore di quella legge quadro, ho visto ore e ore di ostruzionismo perché secondo qualcun»»»
l’unico bonelli che possiamo prendere sul serio – luigi bonelli, carabiniere e papa' di angelo (avs)
(ANSA) - Spegnere le candeline con il ministro della Difesa per festeggiare il compleanno numero 102: Luigi Bonelli, ex appuntato dei carabinieri e papà di Angelo Bonelli, uno dei leader di Avs, ha visto esaudito il proprio desiderio quando questa mattina gli ha fatto visita Guido Crosetto. "Ho ric»»»
È morto a 84 anni Mimmo Liguoro, volto storico della Rai
Al Tg2 e al Tg3, a lungo curatore della rubrica Pegaso ROMA. È morto oggi a Roma, all'età di 84 anni, Mimmo Liguoro, già caporedattore e conduttore del Tg2 dal 1982 al 1995 e del Tg3 dal 1995 al 2006. Nato a Torre del Greco nel 1941, Liguoro - ricorda l'Ordine dei giornalisti - ha curato nel tempo »»»
Il tribunale: fermo illegittimo, l’Italia risarcisca 76mila euro a Sea Watch guidata dalla Rackete
La sentenza dei giudici di Palermo. Il caso del giugno 2019, la nave guidata da Carola Rackete PALERMO. Il tribunale di Palermo ha stabilito che la ong Sea Watch dovrà essere risarcita dallo Stato per oltre 76mila euro per il fermo subito dalla nave Sea Watch 3, nel giugno del 2019. L'episodio fa r»»»
Scandicci, trovato il cadavere di una donna decapitata
Il corpo è stato scoperto nell'ex area Cnr Il cadavere di una donna è stato scoperto nell'ex area Cnr a Scandicci (Firenze). Sul posto il magistrato di turno della procura di Firenze, Alessandra Falcone, personale del 118 e carabinieri. In base a prime informazioni, la donna sarebbe stata decapitat»»»
'Fermo illegittimo, Italia risarcisca 76mila euro a Sea Watch'
Così il Tribunale di Palermo. Il caso del giugno 2019, la nave guidata da Carola Rackete PALERMO, 18 FEB - Il tribunale di Palermo ha stabilito che la ong Sea Watch dovrà essere risarcita dallo Stato per oltre 76mila euro per il fermo subito dalla nave Sea Watch 3, nel giugno del 2019. L'episodio f»»»
Sud Sudan, l'allarme sulla crisi umanitaria e sull'aumento delle violenze
Mentre il dramma del Paese africano rimane lontano dall'attenzione internazionale, sono migliaia le persone che rischiano di non aver accesso a cure mediche. Vittorio Oppizzi, responsabile dei programmi di Medici senza frontiere: "Sfollamenti, epidemie e inondazioni mettono a dura prova intere comu»»»
Milano, in manette il Joker che rapinava prendendo a sprangate le sue vittime: ecco chi si celava dietro la maschera
Pixabay Ascolta ora Gli uomini della polizia di Stato hanno messo fine alle scorribande del Joker, un rapinatore che agiva nel quartiere Ticinese di Milano con indosso una maschera del celebre nemico di Batman per rendersi irriconoscibile. Il responsabile, un italiano di 23 anni incensurato, dovrà »»»
Palio di Sant Joan, il sorteggio delle imbarcazioni per la terza edizione
Appuntamento nella sala conferenze della Fondazione Alghero al Quarter Il cammino di avvicinamento ai Focs de Sant Joan 2026 entra nel vivo con largo anticipo. Venerdì 20 febbraio, alle 18, nella sala conferenze della Fondazione Alghero al Quarter, è in programma il sorteggio della terza edizione d»»»
Peste suina, vertice in R. Piemonte con il commissario Filippini
Roma, 18 feb. (askanews) – “Il lavoro svolto dal Piemonte su tutti i fronti della lotta alla peste suina è stato efficace ed esemplare. Dal monitoraggio ed elaborazione dei dati alla sorveglianza, dall’azione di depopolamento al coordinamento fra Regione, Zooprofilattico, Osservatorio Epidemiologic»»»
Nuovo attacco Usa contro traffico di droga: colpite tre imbarcazioni
Martedì l'esercito statunitense ha dichiarato di aver colpito tre presunte imbarcazioni per il trasporto di droga, uccidendo 11 persone, in uno dei giorni più letali della campagna di mesi dell'amministrazione Trump contro i presunti trafficanti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Come la maggior parte delle di»»»
Bad Bunny "rappresenta meglio" gli Usa di Trump, rivela un sondaggio
Bad Bunny rappresenta meglio gli Stati Uniti rispetto a Donald Trump. Lo ha rivelato un recente sondaggio condotto da Yahoo! e YouGov Uk. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il capo della Casa Bianca si è scagliato contro contro la superstar portoricana definendo la perfonmance al Super Bowl "un affronto alla gr»»»
Il tentato rapimento a Monteverde era un falso allarme, cosa è successo
C'è un equivoco nato dall'errore di una baby sitter al suo primo giorno di lavoro dietro il caso del tentato rapimento nella scuola dell'infanzia di Largo Ravizza, nel quartiere Monteverde, a Roma. È quanto ha ricostruito la polizia che ha avviato subito le indagini dopo la denuncia presentata dai »»»
Scandicci, trovato corpo decapitato di una donna nell'ex area Cnr: sul posto la scientifica
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia a Scandicci, città in provincia di Firenze. Il corpo di una donna senza vita è stato segnalato, questa mattina 18 febbraio, da alcuni passanti nell'ex area Cnr. In base a prime informazioni»»»
Perché Lione è diventata l’arena di scontro tra estremisti di destra e sinistra
Parigi, 18 febbraio 2026 – La morte di Quentin Deranque, giovane militante di Action française, organizzazione nazionalista e monarchica, continua a scuotere la Francia. Linciato giovedì scorso a Lione, a margine di una conferenza organizzata dall’istituto Sciences Po, lo studente di 23 anni è mort»»»
toccateci tutto, ma non mattarella! - quel merluzzone di tajani convoca l'ambasciatore iraniano...
Estratto dell'articolo di Anna Clarissa Mendi per www.open.online «Un atto ostile nei confronti dell’Italia». Con queste parole il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato il gesto del deputato iraniano Mojtaba Zarei che, durante la seduta inaugurale del Parlamento di Teheran, ha strappat»»»
Saviano (Inps), 'riforma disabilità coinvolgerà a Milano 70mila persone l'anno' - Notizie - Ansa.it
"La grande novità" della riforma della Disabilità "è che ci sarà una corrispondenza diretta tra verbale e persona, che potrà così accedere a tutte le prestazioni previste. Questo significa intercettare a Milano circa 70mila persone all'anno". Mauro Saviano, direttore coordinamento metropolitano Mil»»»
Ostuni, presentazione di 'OstuniTrekking, Guida ai sentieri dal mare alla collina in Valle d'Itria' di Giuseppe e Sara Macchitella
Appuntamento presso lo Showroom di Farina Pianoforti via San G. Bosco 2, str. per Carovigno, il 22 febbraio 2026 alle 17.00.OSTUNI (BR) - Proseguono gli eventi nella città di Ostuni: sarà presentato domenica 22 febbraio alle ore 17 il libro "OstuniTrekking", una guida ai migliori sentieri tra mare »»»
Ostuni, l'evento 'Respira Ostuni' per la Giornata della prevenzione pneumologica a cura del Dr. Bracciale e sua equipe rivolta a tutti i cittadini
OSTUNI (BR) - Domenica 22 febbraio, dalle 9 alle 17, ad Ostuni, in via Ludovico Pepe 50, nel Piazzale antistante la Banca di Credito Cooperativo, organizzata dalla Asl di Brindisi, si terrà la 1° edizione della Giornata per la prevenzione delle patologie respiratorie.La manifestazione si chiama "Re»»»
Discarica abusiva a Sferracavallo: smantellata una banda di 7 persone. Sotto i riflettori un giro di oltre 7 tonnellate di rifiuti
Dopo un’intensa attività di indagine, il nucleo operativo di polizia ambientale della Guardia Costiera di Palermo, dietro il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, ha dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di sette persone, nell’ambito»»»
è stata la manona di trump? warner bros discovery ha riaperto alla possibilità di un accordo con...
Estratto dell’articolo di Massimo Basile per "la Repubblica" Warner Bros Discovery ha riaperto alla possibilità di un accordo con Paramount Skydance. Il gigante americano dell'intrattenimento sta così dando alla società di David Ellison la possibilità di superare Netflix che però ha un'offerta già »»»
Trovato cadavere di una donna decapitata a Scandicci
Il corpo nell'ex area Cnr, sul posto il magistrato di turno FIRENZE, 18 FEB - Il cadavere di una donna è stato scoperto nell'ex area Cnr a Scandicci (Firenze). Sul posto il magistrato di turno della procura di Firenze Alessandra Falcone, personale del 118 e carabinieri. In base a prime informazioni»»»
Napoli, il team di esperti dice no a un nuovo trapianto per il bimbo
Napoli, 18 feb. (askanews) – L’Azienda Ospedaliera dei Colli rende noto che si è concluso il consulto tra esperti provenienti dalle principali strutture sanitarie del Paese che si occupano di trapianto di cuore pediatrico. “Un confronto collegiale che ha consentito una valutazione condivisa quanto »»»
Madagascar, la Chiesa in aiuto delle vittime del ciclone Gezani
I forti venti e le intense piogge hanno investito sopratutto la provincia di Toamasina colpendo quasi 500.000 persone e provocando decine di morti e centinaia di feriti. Il dolore dei vescovi che chiedono a tutti i cattolici di andare in aiuto delle vittime. L'Unicef: tra gli sfollati anche migliai»»»
Sassari, 55enne trovato morto in via Donizetti
La scoperta nel quartiere di Santa Maria di Pisa: l'ipotesi più probabile è che la persona abbia perso la vita per un abuso di droga Trovato morto a Sassari in via Donizetti. L'uomo, 55enne, è stato scoperto senza vita vicino alla fermata di Sirio nel quartiere di Santa Maria di Pisa. Sul posto son»»»
Skipper morto sullo yacht a Olbia: ci sono i primi indagati
Giovanni Marchionni, trovato senza vita a Portisco: l’ipotesi è omicidio colposo. Al giovane potrebbero essere stati fatali miasmi sprigionati dal vano batterie Ci sono i primi indagati per la morte di Giovanni Marchionni, lo skipper 21enne di Bacoli, in Campania, trovato senza vita l'8 agosto 2025»»»
Dopo il maltempo inizia la conta dei danni nell’Oristanese
Cimiteri interdetti, alberi abbattuti e il Tirso in piena danneggia le terme romane e le campagne Nell’Alto oristanese il maltempo della scorsa settimana ha lasciato danni ingenti e ora i Comuni fanno il punto della situazione. Ad Aidomaggiore impossibile accedere al momento ai cimiteri, sia a quel»»»
Bruno Vespa porta il governo alle Terme di Saturnia: la «sua» Masseria in trasferta dal 20 al 21 febbraio
Il Forum in Masseria, la rassegna organizzata da Bruno Vespa con Comin & Partners si terrà nella sua winter edition dal 20 al 21 febbraio, il prossimo fine settimana, alle Terme di Saturnia, in provincia di Grosseto. L’appuntamento sarà dedicato al tema 2026: il ruolo dell’Italia tra sfide e opport»»»
Comprare con i buoni sconto: nel 2025 coupon in aumento del 7%, per 500 milioni di euro di valore
I coupon con gli sconti continuano a funzionare, soprattutto sulla spesa alimentare. Nel 2025 sono stati distribuiti 326 milioni di coupon, con un incremento del +7% rispetto al 2024, per un giro d’affari totale di 505 milioni di euro di valore (+9%), con il singolo coupon che ha toccato un ammonta»»»
Trapianto di cuore al bimbo, perché gli esperti del Monaldi hanno detto no a una nuova operazione: «Condizioni non compatibili»
Non ci sarà un nuovo trapianto di cuore per il bimbo ricoverato al Mondaldi di Napoli. Il comitato di esperti riunito all'ospedale campano, secondo quanto si apprende, ha espresso parere negativo al nuovo trapianto di cuore sul bimbo di due anni e mezzo al quale lo scorso dicembre era stato trapian»»»
Un video-widget per i siti cattolici con le ultime news sul Papa
La Santa Sede lancia un nuovo video-widget di Vatican News per permettere alle pagine web delle diocesi, delle parrocchie e delle associazioni e organizzazioni cattoliche di ricevere gratuitamente i video e le notizie riguardanti il Papa e la Santa Sede. Il biglietto del Papa ai vescovi "Caro frate»»»
michele mancuso, deputato regionale di forza italia, è indagato per corruzione per un atto...
Estratto dell'articolo di Salvo Palazzolo per www.repubblica.it Arresti domiciliari per il deputato regionale di Forza Italia in Sicilia, Michele Mancuso, indagato per corruzione "per un atto contrario ai doveri d'ufficio” dalla procura di Caltanissetta". I magistrati guidati da Salvatore De Luca n»»»
Borsa: Milano positiva (+1,2%) con l'Europa dopo l'avvio di Wall street - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari del Vecchio continente in tenuta dopo la partenza in marginale crescita di Wall street e i dati della produzione industriale Usa: le Borse migliori sono quelle di Londra, Milano e Madrid che salgono di circa l'1,2%, seguite da Amsterdam in aumento di quasi un punto percentuale. In »»»
Dopo la dinastia Assad, la Siria smonta il culto del regime
I siriani hanno iniziato a smantellare immagini di Bashar al-Assad e a rimuovere il suo nome dagli edifici pubblici dopo che le forze di opposizione hanno conquistato Damasco l’8 dicembre 2024, ponendo fine a oltre 50 anni di dominio dinastico che aveva permeato ogni aspetto della vita pubblica. PU»»»
Polonia, cifra record di armi in circolazione: più di un milione
Nel 2025 in Polonia sono stati rilasciati 50.700 nuovi permessi per il possesso di armi, il numero più alto della storia recente. Il numero totale di permessi attivi ha superato i 411.000 e il numero di armi registrate nelle mani dei civili ha superato il milione di unità, 1.037.778 per l'esattezza»»»
Lotta alla plastica monouso, patto tra i Comuni di mare per l'ambiente
Capofila le città di Rimini e Vasto, coinvolti anche gli studi medici RIMINI, 18 FEB - Un patto contro la plastica monouso tra i Comuni dell'Adriatico, in collaborazione con associazioni e mondo scientifico per la tutela dell'ambiente marino e della salute umana. Nasce così l'Alleanza di città e pa»»»
Delitto Arce, teste 'Tuzi mi disse di avere visto Serena entrare in caserma'
Sentito al processo di appello-bis il carabiniere Tersigni ROMA, 18 FEB - Santino Tuzi "mi confidò di avere visto Serena entrare nella Caserma di Arce" il primo giugno del 2001, giorno in cui scomparve. E' quanto ha riferito in aula, nell'ambito dell'appello bis per il delitto di Arce, il carabinie»»»
Napoli, il comitato di esperti dice no a un nuovo trapianto di cuore sul bimbo
L'avvocato della mamma: «Ci hanno detto che c'è un 10% di possibilità di riuscita dell'operazione» Il comitato di esperti riunito all'Ospedale Monaldi di Napoli, secondo quanto si apprende, ha espresso parere negativo al nuovo trapianto di cuore sul bimbo di due anni e mezzo al quale lo scorso dice»»»
Crans-Montana, il buttafuori del Constellation: “Jessica disse di chiudere le porte di sicurezza”
Predrag Jankovic: «Quando ho visto il fumo uscire dal sotterraneo ho cercato di scendere e l’ho incrociata mentre stava uscendo dal locale» «Ho sentito Jessica Maric dire di chiudere tutte le altre porte e far entrare tutti i clienti dalla porta principale allo scopo di fare pagare l'entrata a tutt»»»
Mark Zuckerberg alla sbarra a Los Angeles in storico processo su dipendenza da social nei giovani
Mark Zuckerberg chiamato a testimoniare per la prima volta oggi, mercoledì 18 febbraio, a Los Angeles nello storico processo sulla dipendenza da social media nei giovani. Il Ceo di Meta, riferisce la Cnn, dovrà rispondere, davanti a una giuria, alle accuse secondo cui le sue piattaforme, così come »»»
L’AI rivoluziona il mercato delle pr: nasce la reputazione algoritmica e il settore cresce del 129% entro il 2035
Nel 2026 le pubbliche relazioni non sono più un semplice supporto alla comunicazione e al marketing, ma uno degli asset strategici più rilevanti per aziende, brand, professionisti e istituzioni. In un contesto dominato da fake news, sovraccarico informativo, crisi reputazionali e algoritmi che infl»»»
Il sistema finanziario e la giustizia parallela dominata dagli Usa
Nicolas Guillou è un magistrato della Corte penale internazionale (Cpi). Lui, come altri magistrati, è stato sottoposto a sanzioni da parte dell’amministrazione statunitense guidata da Donald Trump. La ragione? Le loro inchieste e le loro decisioni, semplicemente, non sono piaciute a Washington. Da»»»
L.elettorale, Casellati: ad oggi nè modelli vincolanti nè pregiudiziali
Roma, 18 feb. (askanews) – La riforma del premierato “non contiene l’individuazione e quindi la scelta di un determinato modello” di legge elettorale ma “per contro si limita a prescrivere che la legge elettorale garantisca rappresentatività politica e governabilità”. Lo ha detto la ministra per le»»»
Trapianto di cuore al bimbo, il comitato del Monaldi dice no a una nuova operazione
Aggiornamenti in evidenza Comitato esperti dice no al nuovo trapianto di cuore sul bimbo Task force esperti al Monaldi, decisione dopo la visita al bimbo 2026-02-18 15:35:33 Comitato esperti dice no al nuovo trapianto di cuore sul bimbo Il comitato di esperti riunito all'Ospedale Monaldi di Napoli,»»»
sulle bollette il governo ha combinatio un altro euro-pasticcio – il decreto energia rischia di...
Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri e Luca Monticelli per “La Stampa” Il governo è alle prese con una vera e propria corsa contro il tempo per riuscire ad approvare oggi il decreto Energia in Consiglio dei ministri. L'accelerazione voluta dalla premier Giorgia Meloni, che ha avocato a Pal»»»
Bari, venerdì 20 febbraio l’inaugurazione della sede del M5S e incontro sul referendum sulla giustizia
BARI – Venerdì 20 febbraio alle ore 17 sarà inaugurata ufficialmente la nuova sede del Gruppo Territoriale di Bari del Movimento 5 Stelle, in via Piccinni 108. All’evento parteciperanno, tra gli altri, il coordinatore regionale Leonardo Donno, il deputato barese Gianmauro Dell’Olio, la deputata Pat»»»