Muore a 54 anni poche ore dopo l'incidente frontale: Carmen era stata estratta dalle lamiere in fin di vita
Poche ore dopo il violentissimo incidente frontale avvenuto nel pomeriggio del 15 dicembre a Vivaro è morta la 54enne che viaggiava su una delle due automobili coinvolte. Carmen Benvenuti, di Montereale Valcellina, era stata estratta dalle lamiere della sua Opel Corsa in condizioni gravissime. Nono»»»
Alessandra Moretti, il Parlamento europeo revoca l'immunità alla dem dopo il caso Qatargate: 497 sì e 139 no
L'aula del Parlamento europeo ha votato a favore della revoca dell'immunità all'eurodeputata del Pd, Alessandra Moretti, nell'ambito dell'inchiesta sul cosiddetto Qatargate. Con 497 voti a favore, 139 no e 15 astenuti l'Aula di Strasburgo ha approvato la decisione della commissione giuridica dell'E»»»
Tensioni in giunta in Sardegna sull'ampliamento della fabbrica di bombe
16 Dic 2025 - 13:2916 Dic 2025 - 13:29 01:28 La decisione è attesa a ore, ma l'Alleanza verdi e sinistra avverte: "Noi voteremo comunque contro". Un messaggio chiaro per Alessandra Todde, presidente pentastellata della Regione Sardegna. Sul tavolo della governatrice, un vero e proprio dilemma: l'am»»»
Alessandra Moretti, il Parlamento europeo revoca l'immunità alla dem dopo il caso Qatargate: 497 sì e 139 no
L'aula del Parlamento europeo ha votato a favore della revoca dell'immunità all'eurodeputata del Pd, Alessandra Moretti, nell'ambito dell'inchiesta sul cosiddetto Qatargate. Con 497 voti a favore, 139 no e 15 astenuti l'Aula di Strasburgo ha approvato la decisione della commissione giuridica dell'E»»»
Il Parlamento Ue ha revocato l’immunità a Moretti. Pd: “Certi della sua correttezza”
Roma, 16 dic. (askanews) – “Sono certo che Alessandra Moretti dimostrerà la sua correttezza e trasparenza rispetto ai fatti contestati. Continuo a pensare che già ora, dopo i chiarimenti prodotti, c’erano tutte le condizioni per tutelare di più le prerogative dei parlamentari ma ora nella fase che »»»
Dottoressa entra in un supermercato, trovata morta la mattina dopo nel frigorifero: «Era nuda». Aperte le indagini
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Helen Massiell Garay Sanchez era un medico anestesista specializzata in cardiopatie congenite. Originaria del Nicaragua, aveva 32 anni e 2 figli. Domenica 14 dicembre alle 8 di mattina il s»»»
Manovra, 780 milioni di risorse per il Ponte sullo Stretto spostate sul 2033
L’emendamento del governo alla manovra interviene anche sugli stanziamenti relativi al Ponte sullo Stretto di Messina, allocando 780 milioni nel 2033. La variazione, attraverso una modifica tabellare allo stato di previsione del Mit, «rifinanzia, alla luce dell’aggiornamento dell’iter amministrativ»»»
La vita ha valore nel donarla
“Che nessuno vada perduto! Che tutti siano salvati! Questo vuole il nostro Dio. Mentre si avvicina il Natale, vogliamo abbracciare anche noi, con ancora più forza, il suo sogno, costanti nel nostro impegno e fiduciosi”. L'appello di Leone XIV in occasione del Giubileo dei detenuti ci esorta a prose»»»
Pe, revocata immunità a Moretti. Confermata per Gualmini
Il Parlamento europeo ha votato a favore della revoca dell'immunità per l'eurodeputata del Pd, Alessandra Moretti, nell'ambito dell'inchiesta Qatargate. Hanno votato a favore della revoca 497, 139 contrari e 15 astenuti. Nell'ambito della stessa richiesta, è stata invece confermata l'immunità per E»»»
Manovra, dalla previdenza complementare al Pnrr: le misure per 3,5 miliardi dell'emendamento del governo
È arrivato l'emendamento del governo alla manovra con misure per 3,5 miliardi annunciato ieri dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. L'emendamento contiene diversi interventi, dalle Zes e Transizione per le imprese, all'adesione automatica alla previdenza complementare fino agli stanziamen»»»
L’IA raddoppia in un anno: entra in azienda, ma le competenze restano un freno
Roma, 15 dicembre 2025 – L’intelligenza artificiale sta accelerando nelle imprese italiane, ma lo fa a due velocità: da un lato le grandi aziende, che in un anno hanno portato l’adozione oltre la soglia simbolica della “maggioranza”; dall’altro le PMI, che crescono ma restano più esposte a un limit»»»
Donna aggredita da un uomo travestito da Babbo Natale: «Mi ha sorriso, poi la richiesta di soldi e l'orrore»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Babbo Natale all'Esquilino non porta doni ma paura, attimi di terrore nel tardo pomeriggio per Francesca, una donna romana aggredita proprio da un uomo straniero in costume. L'episodio è av»»»
Manovra, dalla previdenza complementare al Pnrr: le misure per 3,5 miliardi dell'emendamento del governo
È arrivato l'emendamento del governo alla manovra con misure per 3,5 miliardi annunciato ieri dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. L'emendamento contiene diversi interventi, dalle Zes e Transizione per le imprese, all'adesione automatica alla previdenza complementare fino agli stanziamen»»»
Auto, pronta la retromarcia Ue. Mercosur, l’accordo è in bilico
Il motore a scoppio non andrà in soffitta dopo il 2035. Dopo il pressing di Italia, Germania, Polonia e altri quattro Paesi, la Commissione europea si prepara a rivedere in giornata uno dei pilastri più importanti del «Green Deal». Nella ridefinizione della disciplina sull’auto, l’Ue prevederà le v»»»
Auto elettrica, la Ue verso la retromarcia sullo stop ai motori termici entro il 2035: oggi si decide
L'atteso pacchetto di misure di sostegno al settore automotive e un piano d'azione contro la crisi degli alloggi sono tra i dossier nell'agenda del collegio della Commissione Ue riunito a Strasburgo per l'adozione. Il pacchetto sull'automotive includerà la revisione del regolamento sugli standard C»»»
Zelensky: "Mosca deve pagare per la sua aggressione, non basta costringerla a un accordo"
"Mosca ha invaso la nostra patria. Sta distruggendo le nostre città, i nostri villaggi, ucciden i nostri bambini. E ci chiede di rinunciare a parti del nostro territorio che non sono nemmeno riusciti a conquistare". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo alla conferenza del Co»»»
Giovani, Di Salvo: "A Labordì 2025 concetto di ‘cura’ cambia approccio a spazio pubblico"Giovani, Di Salvo: "A Labordì 2025 concetto di ‘cura’ cambia approccio a spazio pubblico"
Roma, 16 dic. (Adnkronos) - “'Cura’ è una parola molto contemporanea, tutt'altro che antiquata, ed è un principio ordinatore, secondo me, della politica e delle politiche pubbliche. Proporre questo concetto oggi ai ragazzi e alle ragazze in questo contesto - dove hanno la possibilità di simulare co»»»
Via libera del Pe alle clausole di salvaguardia per il Mercosur
431 i sì, 161 i contrari. Già nel pomeriggio i negoziato nel trilogo BRUXELLES, 16 DIC - Via libera della Plenaria del Parlamento europeo alle clausole di salvaguardia proposte dalla Commissione per l'accordo tra Ue e Mercosur. Il via libera è arrivato con 431 voti favorevoli, 70 astenuti e 161 con»»»
Psoriasi, gravidanza, allattamento, cosa sapere
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica sistemica che colpisce circa il 2-3% della popolazione generale, con un impatto significativo sulla qualità di vita. Le donne in età fertile rappresentano una fetta rilevante dei pazienti. Per loro la gestione della patologia presenta specificità cli»»»
l’ad di commerzbank, bettina orlopp, manda un messaggio a orcel: se vogliono si facciano avanti...
Estratto dell’articolo di Andrea Greco per "la Repubblica" Bettina Orlopp, che guida Commerzbank, manda un messaggio di cauta apertura a Unicredit, suo primo azionista con il 26% e che entro pochi giorni dovrebbe salire al 29,3%, a un passo dalla soglia che obbliga all'Opa. «Parliamo regolarmente c»»»
Fontana: per la Russia la guerra in Ucraina è stata un fallimento strategico
Roma, 16 dic. (askanews) – “Questa guerra è stata un fallimento per la Russia a livello strategico, cercheranno di farla passare come vittoria ma non lo è”. Lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana incontrando la stampa parlamentare. “C’è una partita globale nel Mondo e Trump non a ca»»»
Cultural Compass: una bussola per le politiche culturali europee
Anticipato nella mission letter consegnata dalla presidente Ursula von der Leyen al neo-commissario Glenn Micallef, la Commissione Europea ha presentato il Culture Compass for Europe, il nuovo piano strategico per orientare le politiche culturali del prossimo settennio programmatico. Il documento, »»»
Auto, taglio ridotto delle emissioni nel 2035 e spazio alle ibride: cosa cambia con le proposte Ue
Le ipotesi della Commissione verranno comunicate questo pomeriggio. Il nuovo target di riduzione delle emissioni permetterà di fatto la sopravvivenza dei veicoli a motore termico. Ecco cosa c’è da sapere»»»
Manovra, 780 milioni di risorse per il ponte sullo Stretto spostate sul 2033 - Notizie - Ansa.it
L'emendamento del governo alla manovra interviene anche sugli stanziamenti relativi al ponte sullo Stretto di Messina, allocando 780 milioni nel 2033. La modifica, attraverso una modifica tabellare allo stato di previsione del Mit, "rifinanzia, alla luce dell'aggiornamento dell'iter amministrativo »»»
Manovra: per i neo-assunti da luglio silenzio-assenso su previdenza complementare - Notizie - Ansa.it
Adesione automatica alla previdenza complementare per i lavoratori dipendenti del settore privato di prima assunzione. E' quanto prevede l'ultimo emendamento depositato dal governo alla manovra. La misura scatta dal primo luglio 2026 ed esclude il lavoro domestico. Entro sessanta giorni dalla data »»»
In Messico il 'super peso' chiude il 2025 in volata - Notizie - Ansa.it
Contro ogni previsione di inizio anno, il peso messicano si conferma una delle monete più resilienti del 2025. L'apprezzamento della valuta del Paese latinoamericano nei confronti del dollaro statunitense (+16,6%), a 15 giorni dalla fine di dicembre, è stato superato solo dal rublo russo, che si è »»»
Mercosur, via libera del Parlamento Ue alle clausole di salvaguardia
Via libera della Plenaria del Parlamento europeo alle clausole di salvaguardia proposte dalla Commissione per l’accordo tra Ue e Mercosur. Il via libera è arrivato con 431 voti favorevoli, 70 astenuti e 161 contrari. Il trilogo interistituzionale sulle misure di salvaguardia inizierà già questo pom»»»
Polonia, sventato attacco a mercatino di Natale: arrestato studente
In Polonia, le autorità hanno sventato quello che viene descritto come un possibile attacco terroristico a unmercatino di Natale e hanno arrestato un studente dell’Università Cattolica di Lublino sospettato di preparare il piano. Secondo quanto reso noto dai servizi di sicurezza interni (ABW) e dal»»»
Sicurezza e misure antincendio: esercitazione al porto industriale di Oristano
In campo Capitaneria di Porto e vigili del fuoco Security portuale e sicurezza antincendio: sono questi i due punti cardine della complessa esercitazione congiunta che si è svolta stamattina nel porto industriale di Oristano, nell’ambito delle attività periodiche di verifica e addestramento coordin»»»
Pensioni, finestra mobile per uscita anticipata più lunga: ecco da quando e quanti mesi durerà
Il trattamento pensionistico anticipato, ossia quello che permette di andare in pensione prima dell’età della vecchiaia, subirà nei prossimi anni un allungamento dei tempi di attesa. Attualmente, per accedere a questa forma di pensionamento, sono necessari almeno 42 anni e 10 mesi di contributi per»»»
L’Inps: 27 milioni di occupati, permane il gap salariale uomini-donne
Roma, 16 dic. (askanews) – Nel 2024 il numero di lavoratori dipendenti e indipendenti è risultato pari a 26.988.000, circa 362mila in più rispetto al 2023 (+1,4%) e 1,4 milioni in più rispetto al 2019 (+5,7%), anno pre-Covid . E’ quanto riferisce l’osservatorio dell’Inps, che integra i dati di tutt»»»
Juventus, la speculazione soffia sulle quotazioni: +4,6% in Borsa, azioni oltre il prezzo dell’offerta Tether a Exor
Dopo una sbandata in avvio, le azioni della Juventus mostrano una salita bruciante del 4,69%. I titoli del club bianconero hanno ripreso a correre martedì, passano di mano oltre i 2,7 euro, con un rialzo che va ad aggiungersi a quello di oltre il 18% della vigilia. I riflettori sono accesi sul club»»»
Accessibilità e prevenzione, una nuova app per Amplifon
La sfida era passare da una app pensata come strumento di controllo per gli apparecchi acustici a una piattaforma digitale integrata, capace di accompagnare la persona lungo tutto il percorso di cura dell’udito, un hub digitale per la salute uditiva, che integra tecnologia, accessibilità e supporto»»»
Mundys a caccia di CO2 con una foresta di mangrovie: in Madagascar per il recupero dei crediti di carbonio
Non sono alberi, per lo meno non solo. Sono ecosistemi che tutelano e proteggono. Le mangrovie del Madagascar hanno un ruolo fondamentale per il territorio e per la popolazione locale. E partendo da queste certezze, sono diventate le protagoniste del primo progetto della neonata Neya, società benef»»»
Fantoni, i mobili del Friuli: la Cina avanza ma il made in Italy non si può sostituire, cresciamo dall’Arabia al Giappone
La parola d’ordine è fiducia. «Perché qualità e design italiani non sono così facilmente sostituibili nel mondo». Anche i numeri danno ragione a Paolo Fantoni, presidente dell’omonima azienda di Osoppo, provincia di Udine, colosso nel settore del legno arredo con i suoi mobili da ufficio, pareti di»»»
Nasce la commissione sui danni di guerra per Kiev, adottata la convezione a L'Aja
Il Consiglio d'Europa, 'Passo storico'. Nel 2026 il fondo per i risarcimenti L'AIA, 16 DIC - Nasce la commissione internazionale per il risarcimento dei danni di guerra all'Ucraina: la convenzione istitutiva promossa dal Consiglio d'Europa è stata adottata a L'Aja. Il nuovo organismo dovrà quantifi»»»
il presidente del piemonte, cirio: per la stampa: nem (veneti), dogliani (piemontesi) e caltagirone
“TRE CORDATE PER LA STAMPA: NEM (VENETI), DOGLIANI (PIEMONTESI) E CALTAGIRONE” Da www.professionereporter.eu Sono tre le cordate interessate all’acquisto de La Stampa di Torino, messa in vendita dalla Gedi di John Elkann, assieme a Repubblica e a ciò che resta del Gruppo che fu di Caracciolo e Scal»»»
Il Parlamento europeo revoca l'immunità a Alessandra Moretti (con il sì degli eurodeputati del Movimento 5 Stelle)
L'aula del Parlamento europeo ha votato a favore della revoca dell'immunità all'eurodeputata del Pd, Alessandra Moretti, nell'ambito dell'inchiesta sulcosiddetto Qatargate. Gli eurodeputati del Movimento 5 Stelle avevano annunciato di voler votare a favore della revoca. Articolo in aggiornamento...»»»
Occupato il liceo 'Giulio Cesare' a Roma
E' il liceo nel quale venne trovata la 'lista stupri' ROMA, 16 DIC - E' stato occupato nella notte il liceo Giulio Cesare a corso Trieste, a Roma, lo stesso dove nei giorni scorsi era stata ritrovata nel bagno dei ragazzi una 'lista stupri' che aveva provocato molta indignazione tra gli studenti e »»»
MiTur e Vie Francigene, al via 'La rete dei cammini verso Roma'
Contenuti editoriali, attività sul territorio e un nuovo podcast dedicato al turismo lento ROMA, 16 DIC - L'Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevf), con il sostegno del ministero del Turismo (MiTur), lancia 'La rete dei cammini verso Roma', un progetto di promozione nazionale che da dicemb»»»
Napoli, i fedeli: "Si è ripetuto il 'prodigio' della liquefazione del sangue di San Gennaro"
Cappella del Tesoro di San Gennaro affollatissima preghiere e grandi applausi per la terza "liquefazione" - garantisce monsignor Vincenzo De Gregorio - dell'anno. Il sangue era "semi sciolto" quando l'ampolla è stata prelevata dalla teca. Quello del 16 dicembre è un terzo "miracolo" dell'anno assai»»»
Tunisia, il presidente Saied concede la grazia a 2.014 detenuti
(ANSAmed) - TUNISI, 16 DIC - In occasione della Festa della Rivoluzione del 17 dicembre, il presidente tunisino Kais Saied ha firmato un provvedimento di grazia per la liberazione di 2.014 detenuti. Ha inoltre disposto la libertà condizionata per altri 674 reclusi. E' quanto si legge nella pagina f»»»
Borsa: Milano perde smalto con l'Europa, attesa per i dati Usa - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si portano tutte sotto la parità in prossimità di metà seduta, con gli investitori che attendono con un po' di preoccupazione i dati sul mercato del lavoro americano del primo pomeriggio, dai quali gli economisti si attendono un aumento del tasso di disoccupazione dal 4,4 al 4,5%. »»»
Manovra, cresce la durata della finestra mobile dal 2032 per la pensione anticipata - Notizie - Ansa.it
Il trattamento pensionistico anticipato rispetto alla vecchiaia per il quale sono previsti al momento almeno 42 anni e 10 mesi di contributi (un anno in meno per le donne) decorre trascorsi tre mesi dalla data di maturazione dei requisiti contributivi se sono maturati entro il 31 dicembre 2031 ma q»»»
Upb, il costo delle nuove emissioni per il debito continua a diminuire - Notizie - Ansa.it
Il costo delle emissioni continua a diminuire: la flessione iniziata nel 2024 è continuata nel 2025, con un costo medio sceso al 2,8 per cento nei primi 11 mesi dell'anno. Si inverte la dinamica dei rendimenti delle nuove emissioni rispetto a quella registrata negli ultimi tre anni, con le nuove em»»»
Il presepe Bainzinu si intreccia con la necropoli di Turris
Tutti i personaggi vestiti con il costume tradizionale La tradizione esposta nel presepe Bainzinu si sposa con la necropoli romana di Turris Libissonis. L’allestimento si trova nel cuore di Porto Torres, una creazione firmata da Nando Nocco che ha saputo ricostruire la Natività secondo la storia, l»»»
Megafono per la Palestina, zitta su Sydney: il silenzio selettivo di Greta
Ascolta ora C’è un silenzio che pesa più di mille slogan. Ed è quello scelto da Greta Thunberg nelle ore immediatamente successive alla strage di Sydney, quando un attentato terroristico ha lasciato a terra vittime innocenti. Nessun messaggio, nessuna parola di cordoglio, nessun richiamo alla viole»»»
Lina, chi è la prodigio che a 12 anni entra all’Università di Bonn. E il giallo sulle origini
Solo dopo 6 anni di scuola, ha iniziato a studiare Economia politica in Germania. Le difficoltà della famiglia per aiutarla a trovare il percorso giusto: «Abbiamo dovuto raccogliere una sfida, la sua intelligenza eccezionale» Un prodigio, dalle enormi potenzialità, volata all’Università a 12 anni e»»»
Zelensky: “Sono i negoziati più intensi e mirati” da inizio guerra
Roma, 16 dic. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando al Parlamento dei Paesi Bassi, ha dichiarato che quelli che si stanno effettuando sono “i negoziati più intensi e mirati” dall’inizio della guerra. In merito ai negoziati, Zelensky ha sottolineato che “non stiamo parlando»»»
L'infinito (e calorico) mondo dei dolci natalizi portoghesi
È meglio iniziare con un avvertimento: probabilmente ingrasserete solo leggendo le righe che seguono e guardando le foto. In Portogallo, infatti, non è quello che si mangia tra Natale e Capodanno a far preoccupare, ma quello che si mangia tra Capodanno e Natale dell’anno successivo. Il carico calor»»»