Messico, almeno 13 morti e 98 feriti nel deragliamento del Treno Interoceanico
L'annuncio su X del governatore dello Stato di Oaxaca, Salomón Jara Cruz OAXACA, 28 DIC - Almeno 13 morti e 98 feriti: si aggrava pesantemente il bilancio relativo al deragliamento del Treno Interoceanico nella regione dell'Istmo di Tehuantepec. Lo rende noto il governatore dello Stato messicano di»»»
L'era del Presidente personale
È stato l'anno di Donald Trump. Nessun leader – nell’ultimo mezzo secolo – ha imposto con tanta nettezza il proprio marchio su una nuova stagione politica. Piaccia o non piaccia, nel giro di pochi mesi il presidente americano ha messo sottosopra le ultime certezze dell’Occidente in declino: dai val»»»
M.O., Houthi: mossa aggressiva il riconoscimento del Somaliland di Israele
Roma, 28 dic. (askanews) – Il leader del gruppo yemenita Houthi, Abdulmalik Badr al-Din al-Houthi, ha definito “una mossa aggressiva” la decisione di Israele di riconoscere la regione automona del Somaliland, affermando che tale misura “mira a dividere i paesi della regione, nell’ambito di un piano»»»
La Cina annuncia esercitazioni militari intorno a Taiwan
Esercito, Marina e Aeronautica impegnati nello spazio aereo e marittimo dell'isola PECHINO, 29 DIC - La Cina ha annunciato oggi che sta per condurre "importanti" esercitazioni militari intorno a Taiwan, con attività che si svolgeranno in particolare domani in cinque aree, nelle acque e nello spazio»»»
Campobasso, tragedia a Pietracatella: madre e figlia muoiono a poche ore di distanza, sospetta intossicazione alimentare
CAMPOBASSO - Una tragedia ha colpito il Molise e in particolare la comunità di Pietracatella, nel Campobassano, dove una ragazza di 15 anni e la madre di 50 anni sono morte in ospedale a poche ore di distanza l’una dall’altra. La Procura di Campobasso ha disposto l’autopsia su entrambe, ipotizzando»»»
Referendum sulla riforma della giustizia, il governo va di corsa
Oggi in Cdm la data per la consultazione. L’esecutivo tentato dal fare presto, ma impedire la raccolta delle firme popolari è un vulnus Bisogna partire dalla norma, ma anche da una lunga consuetudine in materia, per misurare quanto il governo forzerà al cdm di oggi, dove sarà stabilita la data per »»»
Ucraina, ottimismo e nodi irrisolti all’incontro tra Trump e Zelensky
Roma, 29 dic. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che Ucraina e Russia sono “più vicine che mai” a un accordo di pace, dicendosi certo che i leader dei due Paesi vogliono arrivare a un intesa, ma senza alimentare aspettative su una firma imminente, tanto da dichiarare ch»»»
Madre e figlia morte dopo la cena di Natale, il tossicologo: “È un caso raro, molto veloce"
Carlo Locatelli, responsabile del Centro antiveleni di Pavia: «Potrebbe essere un’infezione trasmessa da microrganismi. A volte i primi esami non sono chiarificatori» Un caso raro, è il commento di Carlo Locatelli, ex presidente della Società Italiana di Tossicologia e direttore del Centro Antivele»»»
Caro vita e liste d’attesa sempre più lunghe: le emergenze che preoccupano il Paese
Il bilancio dell’anno che sta finendo consegna una società che chiede meno annunci e più risposte concrete»»»
Il capo della rete pro Hamas: “Vale la legge del taglione”. Gli indagati salgono a venti
Si allarga l’inchiesta per terrorismo. Trovato un altro milione di euro in contanti. Le frasi choc di Hannoun nelle carte dell’inchiesta: «Chi ha ucciso, va ucciso» INVIATA A GENOVA. Non solo il finanziamento di Hamas per sette milioni di euro. Ma la condivisione di un’ideologia. Di un «sistema» pe»»»
Da Milano a Sassuolo, i 17 covi della cellula di Hamas. Quei pc nascosti dentro i muri
Indagati moglie e figli dell’architetto a capo della rete di finanziamenti: “Abbiamo fiducia nei giudici italiani”»»»
Fondi destinati ai giovani, l’Italia ultima in Europa
L’Italia perde 16 miliardi all’anno in capitale umano che emigra. Si investe il 60% in meno della Francia per formare gli studenti universitari»»»
Manovra, seduta fiume. Lite sul testo blindato: “Non siamo passacarte”
Dopo la fiducia, esame in notturna a Montecitorio. Le opposizioni protestano. Il Pd ricorda gli attacchi della premier nel 2019»»»
Scudo agli imprenditori, FdI rilancia. La Lega ci riprova sulle pensioni
I partiti di maggioranza trasformano le battaglie perse in ordini del giorno. Solo quelli della destra sono quasi cento»»»
Guerra Ucraina, il piano per la pace: dal Donbass alle truppe per Kiev, quali restano i nodi
Volodymyr Zelensky è arrivato in Florida per discutere i punti ancora controversi del piano di pace in 20 punti elaborato insieme agli europei e agli americani: un piano che Vladimir Putin non sembra ancora molto propenso ad accettare. La piega che prenderà il negoziato dipenderà dalle decisioni di»»»
Guerra Ucraina, Trump: «Vicini a soluzione». Ma resta il nodo Donbass. Zelensky: «Intesa nelle prossime settimane»
Penso si stia arrivando a una soluzione, ne abbiamo parlato anche con i leader europei. Se le cose vanno bene potrebbero volerci un paio di settimane, vedremo» si sbilancia Donald Trump quando in Italia sono le 22.50. Manca, però, anche il sì di Mosca. Parla insieme a Zelensky al termine di un lung»»»
Donald Trump-Volodymyr Zelensky tra sorrisi e dispetti
Tra Zelensky e Trump, i contatti ravvicinati non sono mai sterili. E l’Ucraina, da simbolo di resistenza occidentale, è ormai terreno di business A voler fare una media, come quelle amate dagli analisti di Borsa e dalle agenzie di scommesse, la maggior parte dei contatti ravvicinati tra Volodymyr Z»»»
Più che un negoziato, è un gioco dell’oca
I progressi senza la Russia al tavolo sono conti senza oste. Ed è Mosca a dettare ancora le regole»»»
Russia, la crisi economica avanza. E Il Cremlino pensa già alle riforme del dopoguerra
«Lo ripeto per l’ennesima volta: non bisogna avere paura che la Russia attacchi qualcuno, ma se qualcuno decidesse di attaccarci la nostra risposta sarebbe distruttiva». Questo uno dei passaggi più significativi dell’intervista di fine anno rilasciata all’agenzia Tass da Sergej Lavrov. Il ministro »»»
Kosovo, il populista Kurti sfiora la maggioranza assoluta dei voti nelle elezioni politiche
Bisogna essere duri senza perdere mai la tenerezza, diceva il suo idolo Che Guevara. Lui ce l’ha fatta nella perfetta antitesi: restando tenero con la maggioranza del Kosovo, che ancora ne adora le promesse populistiche; mantenendosi durissimo nelle politiche antiserbe, che tanto irritano l’Ue e un»»»
Meloni, i timori su Putin: «Manteniamo la coesione». Preoccupazione per i missili in Bielorussia. Oggi in Cdm il decreto per Kiev
Un anno fa, Giorgia Meloni si era recata in missione super segreta a Mar-a-Lago per strappare a Donald Trump la promessa di un impegno diretto degli Usa per la liberazione della giornalista italiana Cecilia Sala, illegittimamente detenuta in Iran. Giocando d’azzardo, ma incassando uno dei più grand»»»
Parole del 2026: autentico e non iconico, poi fiducia e discontinuità
Fari accesi nel 2026. E se i fari funzionano, la complessità della storia contemporanea e l’avventura della fase nuova saranno illuminate e vivibili e potrebbero produrre positività e sviluppo. Incrementando il trend che già da un po’ ha cominciato a smentire i professionisti della sfiducia. A qual»»»
"Putin vuole il successo dell'Ucraina", Trump fa ridere Zelensky. Il video
"La Russia è stata generosa con l'Ucraina, Putin vuole che l'Ucraina abbia successo". La risposta di Donald Trump, nella conferenza stampa dopo l'incontro con Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago, strappa una risata al presidente ucraino. Evidentemente, il presidente degli Stati Uniti si spinge un po' t»»»
Trump chiama Putin e poi vede Zelensky: “Vicini all’intesa”. Ma restano i nodi Donbass e tregua
Vertice a Mar-a-Lago. «Forti garanzie per la sicurezza dell’Ucraina, l’Europa sarà coinvolta» Donald Trump si è detto convinto che sia Volodymyr Zelensky che Vladimir Putin «vogliano un accordo» e che ci siano gli elementi per raggiungerlo. Un'ora prima di ricevere il leader ucraino per la sua prim»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
I Data Center sono pronti a superare l'India: 3° “Paese” per consumi di energia nel 2030
La fine dell'anno è sempre tempo di consuntivi e di preventivi. E il Fondo monetario ne approfitta, con un blog pre-festivo che illustra i cinque grafici più interessanti del 2025. Scegliendo (un) fior da fiore, veniamo all'ultima delle sei Rivoluzioni industriali nella storia moderna: l'IA, l'Inte»»»
Trump: «Vicini alla pace» E Zelensky: «Intesa al 90%»
«Abbiamo fatto molti progressi verso la pace». E i risultati «li vedremo tra qualche settimana». È un Trump ottimista quello che ieri ha ricevuto Zelensky a Mar-a-Lago per il loro settimo faccia a faccia. Il presidente statunitense si è detto fiducioso che sia Mosca che Kiev vogliano la pace e sian»»»
Firenze, suicida sui binari e l’Alta velocità va in tilt. Ritardi fino a notte fonda
La tragedia vicino alla stazione di Rifredi, traffico bloccato per gli accertamenti della magistratura. La vittima è una donna di 48 anni. Rallentata anche la circolazione degli Intercity e dei regionali. A Bologna avaria elettrica: i passeggeri devono cambiare treno»»»
L’Inter sbanca Bergamo: Lautaro firma l’1-0 sull’Atalanta e riporta la squadra in vetta alla classifica
Bergamo - La partita, giocata al Gewiss Stadium, ha visto una squadra nerazzurra determinata a confermare la leadership in campionato. Fin dai primi minuti, l’Inter ha imposto il proprio ritmo, creando numerose occasioni nel primo tempo senza riuscire a concretizzarle. All’inizio della ripresa, Ede»»»
Zelensky, 'Donbass è una questione difficile, con Mosca posizioni diverse'
'Referendum? Se il piano è difficile il popolo deve poter scegliere' ROMA, 28 DIC - "E' una questione difficile, conoscete la nostra posizione e dobbiamo rispettare la nostra legge e il nostro popolo e il territorio che controlliamo. La nostra attitudine è molto chiara" e "abbiamo posizioni diverse»»»
Trump vede Zelensky: "Accordo più vicino, siamo al 95%"
Un incontro "straordinario" quello di Donald Trump con Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago. A dirlo ai giornalisti al termine del vertice è stato il presidente Usa, secondo cui "siamo molto più vicini" alla pace. Trump ha poi reso noto di aver avuto un colloquio assieme a Zelensky con i leader di Regno»»»
Investimento a Firenze, ritardi di due ore su Intercity e Alta velocità
Due treni bloccati a Bologna per problemi alla linea elettrica ROMA, 28 DIC - L'investimento di una persona avvenuto nel tardo pomeriggio nei pressi della stazione di Firenze Rifredi e problemi alla linea elettrica per due treni hanno creato forti ritardi fino a due ore e mezzo per circa 30 treni. »»»
Trump, 'con Zelensky abbiamo fatto molti progressi verso la pace'
'Ancora uno o due nodi da sciogliere', dice dopo l'incontro a Mar-a-Lago NEW YORK, 28 DIC - Con Volodymyr Zelensky "abbiamo fatto molti progressi" verso la fine della guerra. Lo ha detto Donald Trump nel corso di una dichiarazione insieme a Volodymyr Zelensky al termine del loro incontro. "E' stato»»»
trump sull’ucraina si gioca la faccia (e le midterm del 2026), ma non riesce a fare alcun passi ....
TRUMP, FANTASTICO INCONTRO CON ZELENSKY, SIAMO MOLTO VICINI (ANSA) - "Un incontro fantastico con Zelensky. Siamo molto vicini". Lo ha detto Donald Trump nel corso di una dichiarazione insieme a Volodymyr Zelensky al termine del loro incontro. TRUMP, CON ZELENSKY ABBIAMO FATTO MOLTI PROGRESSI VERSO »»»
La Russa ricorda la nascita dell'Msi, l’attacco dell’Anpi: «Inconcepibile e offensivo»
La replica del presidente del Senato: «La fiamma è nel simbolo di FdI, il partito più votato» Ignazio La Russa torna sul proprio video con cui ha ricordato la nascita dell'Msi il 26 dicembre del 1946, 79 anni fa, e in un post sui social, ironizza con quanti hanno polemizzato in particolare sulla su»»»
Etna: attività stromboliana dal cratere Voragine, colata ferma
Cratere di Nord-Est al momento 'spento', aeroporto di Catania operativo CATANIA, 28 DIC - Continua sull'Etna una vivace attività stromboliana alla bocca apertasi il 27 dicembre sull'alto fianco orientale del cratere Voragine, che ha generato frequenti emissioni di cenere, alimentando una nube di ce»»»
Soldi ad Hamas, bagarre alla Camera. Il centrodestra attacca: “La sinistra non condanna”. M5s: “Israele finanzia l’Isis”
Roma, 27 dicembre 2025 – L’arresto di Mohammad Hannoun, architetto e presidente dell’Associazione dei Palestinesi in Italia, ha scosso profondamente i palazzi del potere. Dopo l’apprezzamento della premier per l’operazione e le parole del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ieri il vicepremier»»»
Puglia, lo strano caso tra ricorsi (e karaoke): perché Decaro non può ancora governare
La prima grande passione di Antonio Decaro è riuscire a prendere più voti possibili. Alle Europee, nel 2024, per la precisione ne conquistò 498.395. Un vero record, grazie al quale più di un riformista ipotizzò che «Antonio» fosse il migliore per contenere la segreteria del Pd a Elly Schlein. Alle »»»
Stop treni a Firenze, forti ritardi per Alta Velocità, Intercity e Regionali
Ritardi fino a 120 minuti dopo l'investimento da parte di un treno Italo di una persona che, secondo le prime informazioni, si sarebbe lanciata sui binari in prossimità di Firenze Rifredi. La circolazione prima sospesa per circa un'ora dalle 18.35, è stata poi riattivata a Firenze Rifredi ma resta »»»
Legge di Bilancio, il governo pone la fiducia
28 Dic 2025 - 21:3728 Dic 2025 - 21:37 01:40 Al termine della discussione generale nell'Aula di Montecitorio il Governo pone la questione di fiducia sulla Legge di Bilancio. Il voto nelle prossime ore, poi verranno esaminati i 239 ordini del giorno depositati. Il via libera definitivo sul provvedim»»»
Cosa c'è nel piano discusso da Trump e Zelensky
Il punto nodale della proposta di pace in 20 punti portata da Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago per discuterne con Donald Trump sono le garanzie di sicurezza future in stile articolo 5 della Nato per scoraggiare qualsiasi futura aggressione russa, e che l’Ucraina mantenga le sue forze armate all’attu»»»
Trump sente Putin e riceve Zelensky: «Vogliono l'accordo»
Donald Trump prova a lanciare il rush finale per mettere fine alla guerra in Ucraina. Pur ammettendo di non avere scadenze per chiudere il conflitto, il presidente si è detto convinto che sia Volodymyr Zelensky che Vladimir Putin «vogliano un accordo» e che ci siano gli elementi per raggiungerlo. «»»»
Tragedia a Firenze, persona investita sui binari: ritardi per Alta Velocità e Intercity
Ascolta ora Dramma alla stazione di Firenze Rifredi, dove oggi una donna è morta dopo essere stata investita da un treno in transito. Stando a quanto riferito sino ad ora, l'allarme è stato lanciato intorno alle 18.30 di questo pomeriggio, domenica 28 dcicembre. Un treno in transito ha investito un»»»
Decreto Ucraina, domani in Cdm il testo del compromesso: la “priorità” sblocca i dubbi della Lega
La nuova formulazione punta su logistica e difesa civile, superando le resistenze della Lega»»»
Sangue a Milano, 19enne accoltellato in via Monte Cervino: è caccia all'aggressore
Ascolta ora Ancora sangue sulle strade di Milano. Un ragazzo di 19 anni è stato accoltellato in via Monte Cervino ed è stato soccorso dai carabinieri, che si sono subito messi alla ricerca del responsabile. L'uomo è attualmente in fuga. L'episodio, stando a quanto riferito sino ad ora, è avvenuto n»»»
Sassari, tentato furto in un salone a Li Punti: «Amareggiate, tanti sacrifici e poi vogliono derubarci»
Madre e figlia dopo il colpo fallito: ««Aspettiamo il Natale per lavorare e provano a derubarci, fa tristezza» «Aspettiamo il Natale per lavorare e provano a derubarci». Così dice Barbara, che fa la parrucchiera con la madre, Franca Pinna, in un locale del quartiere di Li Punti a Sassari. Ieri qual»»»
Manovra: dichiarazioni di voto sulla fiducia domani dalle 18.40, la chiama alle 20.20
Dalle 22 le ulteriori fasi, voto finale entro le 13 di martedì ROMA, 28 DIC - L'esame della legge di bilancio in Aula Camera riprenderà domani alle 18.40 con le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo. La chiama inizierà domani sera dalle 20.20. E' prevista, poi, una seduta notturna a»»»
Manovra, il testo blindato alla Camera. Domani seduta fiume, martedì il voto finale
La commissione Bilancio ha respinto tutti gli emendamenti delle opposizioni Rush finale tra le polemiche sulla manovra. Il testo arrivato blindato dal Senato approda in Aula a Montecitorio, dove il governo pone la fiducia, dopo una discussione lampo in commissione senza alcuna possibilità di modifi»»»
Stop treni a Firenze, forti ritardi per Alta Velocità, Intercity e Regionali
Nel nodo di Firenze, la circolazione dei treni è stata sospesa dalle 18,30 per accertamenti dell’Autorità giudiziaria a seguito dell’investimento di una persona nei pressi di Firenze Rifredi. Dalle ore 20:30, la circolazione ferroviaria, precedentemente sospesa, è fortemente rallentata. Rfi informa»»»
Investimento a Firenze, sospesa la circolazione di Alta velocità e Intercity. Ritardi fino a 2 ore
Una decina i convogli fermi al momento, possibili gravi ritardi FIRENZE. La circolazione dei treni è sospesa dalle 18.30 nel nodo di Firenze per consentire gli accertamenti dell'autorità giudiziaria in seguito ad investimento avvenuto nei pressi della stazione di Firenze Rifredi. Al momento, fa sap»»»