Il Wsj rivela: Epstein venne cacciato da Mar-a-Lago dopo le lamentele di una dipendete
'La 18enne riferì di pressioni per fare sesso a un responsabile, che lo disse a Trump' NEW YORK, 30 DIC - Jeffrey Epstein non solo era un assiduo frequentatore di Mar-a-Lago, ma il club di Donald Trump inviava nella sua villa in Florida anche le sue dipendenti del centro benessere per massaggi a do»»»
Il 2026 del centrosinistra: volti, anime e correnti in cerca di leadership
Roma, 31 dicembre 2025 – Le elezioni politiche si avvicinano e al campo largo manca un capo, a differenza del destra-centro, dove Giorgia Meloni è abile nello svolgere il mestiere di collante di una coalizione che altrimenti sarebbe andata in frantumi da tempo. Non è peraltro chiaro come sarà sce»»»
Il 2026 del centrodestra. Referendum e riforma elettorale: ottenuta la stabilità ora tocca alla politica
Roma, 31 dicembre 2026 – Il 2026 si apre come l’anno in cui il progetto politico di Giorgia Meloni può superare il confine tra consenso e sistema. Dopo una fase di stabilità inedita, la premier tenta di trasformare la forza elettorale in architettura istituzionale, consolidando un ordine politico c»»»
L’analista militare: “I droni sulla dacia di Putin? Bluff russo per minare la pace”
Roma, 31 dicembre 2025 – Più che un attacco ucraino, un bluff di Mosca “per bloccare i negoziati di pace e guadagnare tempo sul terreno in modo da conquistare l’intero Donbass, così come nei piani originali, finora inconcludenti, di Vladimir Putin”. La denuncia russa di un raid condotto da Kiev sul»»»
La solitudine di Zelensky: “Sono molto stanco. Riposerò dopo la guerra”
Roma, 31 dicembre 2025 – La guerra in Ucraina sta prendendo per stanchezza tutti, per primo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ma i leader europei continuano a riunirsi per fornire al Paese invaso la maggiore assistenza possibile, con il prossimo incontro dei Volenterosi che potrebbe tenersi»»»
Violenza sessuale ed estorsione, Signorini finisce sotto inchiesta
Violenza sessuale ed estorsione: la Procura di Milano ha aperto un’indagine a carico del giornalista e conduttore tv Alfonso Signorini. Un polverone scoperchiato da Fabrizio Corona in una sua puntata di “Falsissimo” a cui ha fatto seguito una denuncia della vittima, presentata nei giorni scorsi dal»»»
Banche e assicurazioni pagano il conto: coperture per 5,7 miliardi solo nel 2026
Una cifra rilevante, ma non tanto da mettere a rischio i profitti d’oro del settore: circa 30 miliardi di utili netti per gli istituti italiani nel 2025»»»
Exploit del gas liquido americano: scorte piene, crollano i prezzi
Nel 2025 quotazioni in ribasso del 40%. Grazie ai rigassificatori, le nostre riserve sono più alte della media europea»»»
Dall’Ucraina a Gaza: l’incubo delle guerre senza fine
Ci siamo arresi alla ineluttabilità dei conflitti permanenti. È il secolo in cui la violenza ha smesso di cercare un esito e ha acquistato una vita propria Le guerre infinite, sfinite, senza pace e senza tregua, le guerre della post diplomazia, le guerre eterne che infilano gli anni come le pietre »»»
George e Amal Clooney diventano francesi: la fuga delle star dall’America di Trump
Fuga nei vigneti francesi, sulle coste italiane e nella campagna britannica. La frustrazione per il secondo mandato di Donald Trump accelera la diaspora di star e icone americane: «Il presidente è come il cianuro» Gli ultimi sono loro, la star di Hollywood George Clooney e sua moglie, l’avvocata sp»»»
Nemmeno il sogno americano è più gratis
Non è che è finito il sogno americano, è che sono finiti i soldi. Oggi come oggi Don Draper sarebbe astemio e scriverebbe adv per le Kardashian, Jay Gatsby rimarrebbe nel Nord Dakota a fare il contadino e “Forrest Gump” sarebbe solo un film sulla neurodivergenza. L’America si fonda sulla frontiera »»»
Abusi sessuali ed estorsione, Signorini indagato a Milano. Grande Fratello a rischio stop
La decisione della Procura dopo la denuncia dell’ex concorrente Medugno. Il conduttore si è autosospeso da Mediaset. I consumatori: cancellare lo show Del caso Signorini, da ieri, si occupa la Procura di Milano che ha aperto un’indagine a carico del giornalista e conduttore televisivo, per violenza»»»
Elly Schlein: “Tradite tutte le promesse, vantaggi ai più ricchi: si curerà solo chi ha i soldi”
La leader Pd: «Volevano abolire la Fornero, aumentano l’età della pensione. Meloni pensava di fare la pontiera con gli Usa, ma subiamo i dazi più di altri» «Volevano abolire la legge Fornero e invece hanno aumentato l’età pensionabile». Per la segretaria del Partito democratico Elly Schlein la mano»»»
Tra Btp Più, Valore e Italia raccolti quasi 40 miliardi
La distribuzione della prima emissione di Btp Più, della 20/a del Btp Italia e della 6/a del Btp Valore hanno consentito a Borsa Italiana di raccogliere 40 miliardi con oltre 1 milione di contratti nelle fasi di distribuzione. Le obbligazioni distribuite sul Mot, il mercato obbligazionario di Piazz»»»
Calzedonia va al rafforzamento e concentra i negozi di Tezenis
Oniverse, che da due anni è il rebranding del gruppo Calzedonia, mette su strada da domani un piano di rafforzamento per consolidare la sua posizione in Europa. La svolta è iniziata il 9 dicembre, quando in Villafranca di Verona, davanti al notaio Sergio Macchi di Legnago, il leader del gruppo Sand»»»
Fincantieri, commessa dalla Marina indiana
Fincantieri chiude il 2025 con una nuova importante commessa. La controllata Wass Submarine Systems, tra le principali società specializzate nella progettazione e sviluppo di sistemi avanzati di difesa subacquea, si è aggiudicata un importante ordine dalla Marina indiana per la fornitura dei siluri»»»
Ex Ilva, ora si tratta in esclusiva con il fondo americano Flacks
Nuovo tentativo per l’ex Ilva. Dopo tante prove fallite per dare un futuro all’impianto di Taranto e ai suoi lavoratori, è ora il turno dell’investitore britannico Michael Flacks. Il miliardario inglese, 58 anni, alla guida di un fondo basato a Miami, in Florida, ha annunciato ieri di aver «raggiun»»»
La Fed: «Appropriati nuovi tagli». Ma sui tempi non c’è accordo
Sono emersi contrasti durante la riunione del 9-10 dicembre della Federal Reserve sul taglio dei tassi di interesse. A raccontarlo sono le minute della banca centrale statunitense pubblicate nella serata di ieri. Secondo i verbali, durante la riunione molti banchieri erano disposti anche a sostener»»»
Lo stupro di gruppo dell’olimpionica. La Consulta apre alla «minore gravità»
Dal 29 dicembre la norma penale sullo stupro di gruppo è cambiata. La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità della legge nella parte in cui non era prevista la diminuzione della pena per i casi di «minore gravità». La decisione avrà ripercussioni immediate su molti processi pendenti. Il»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Attacco di droni ucraini contro infrastrutture russe lascia al buio 600 mila persone a Mosca
Secondo i media russi un attacco di droni ucraini martedì sera ha lasciato senza elettricità diverse aree della regione di Mosca. The Moscow Times parla di almeno 120.000 persone rimaste al buio mentre per l'agenzia ucraina Ukrinform sarebbero almeno 600.000. Il rappresentante di Washington presso »»»
Capodanno 2026, alle 11 di mattina (in Italia) c'è chi festeggia: dove inizia il nuovo anno
Arriva Capodanno, addio 2025 e inizia il 2026. Il mondo festeggia l'arrivo del nuovo anno con il passaggio dal 31 dicembre al primo gennaio. La mezzanotte, come di consueto, scatterà prima nell'Oceano Pacifico. Il primo paese ad entrare nel 2026 sarà Kiribati, con i festeggiamenti che scatteranno q»»»
Mattarella e l’anno nuovo: l’impegno dei giovani per la Repubblica 80enne
Un anno fa, nel tradizionale messaggio di fine anno, Sergio Mattarella concluse con una frase potente: «La speranza siamo noi». Con queste parole, il capo dello Stato ha lanciato un invito all'azione, chiedendo di superare l'indifferenza e la rassegnazione che portano spesso all'astensionismo, prot»»»
In progresso Mps e Bper nell’ultima seduta del 2025
Chiusura d’anno all’insegna dei rialzi per tutte le Borse del Vecchio Continente. Milano archivia l’ultima seduta del 2025 con la maglia rosa mettendo a segno un netto +1,14% a 44.944 punti e raggiungendo i massimi da gennaio 2001. A brillare a Piazza Affari è soprattutto il comparto bancario con i»»»
Saipem, due contratti in Arabia Saudita
Saipem, gruppo italiano attivo nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, si è aggiudicata due contratti offshore in Arabia Saudita, nell'ambito di una intesa a lungo termine con Aramco, del valore di circa 600 milioni di dollari (510 mil»»»
Anno Santo, le ricadute sui quartieri: il Centro incassa subito, gli altri dopo
Il Giubileo 2025 in fase di chiusura non ha arricchito Roma in modo uniforme: il Centro ha incassato subito, i quartieri intermedi cresceranno nel medio periodo, le periferie ottengono benefici più lenti ma strutturali. È una mappa economica a cerchi concentrici, dove il vero banco di prova sarà il»»»
Sintomi influenza e quanto dura: crescono casi variante K
Feste a letto con la febbre per milioni di italiani. "Sono stati stimati circa 950mila nuovi casi, con un totale dall'inizio della sorveglianza di circa 5,8 milioni di casi" si legge nel rapporto della sorveglianza RespiVirNet, pubblicato dall'Istituto superiore di sanità per il periodo che va dal »»»
Referendum, i timori del centrodestra. «Per il Csm si voti con le nuove regole»
Il 22-23 marzo dovrebbe essere la data X, quella in cui gli italiani saranno chiamati alle urne per dire sì o no alla riforma della giustizia. Guai a farla slittare più avanti. E non tanto per il timore di una campagna elettorale da sforbiciare per evitare che cresca l’onda dei sì, quanto per un so»»»
Federico Caner neodirettore dell’Agenzia Veneto Agricoltura
Roma, 31 dic. (askanews) – Coldiretti Veneto augura buon lavoro al dottor Federico Caner neo Direttore dell’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario Veneto Agricoltura, nominato martedì dalla Giunta regionale del Veneto. «Veneto Agricoltura rappresenta uno strumento fondamentale per il»»»
Meloni: «L’Italia è più solida. Orgogliosa di non aver sperperato fondi in sciocchezze come altri»
Alla vigilia di Capodanno, in una Camera dove pullulano i trolley dei deputati per darsi alla fuga in vista dei festeggiamenti dell’ultimo dell’anno, la manovra chiude il cerchio e diventa legge, con i suoi 22 miliardi di euro all’attivo. È «seria e responsabile - scrive Giorgia Meloni sui social, »»»
Tajani: «Eravamo gli ultimi della classe, adesso siamo passati tra i primi»
Ministro Tajani, ieri il sì alla Manovra. Il suo bilancio? «Sono soddisfatto della manovra, fatta nel rispetto dei limiti economici e finanziari che sono ben chiari a tutti. Soprattutto siamo fuori dalla procedura d’infrazione europea e questo dà credibilità all’Italia. Come Forza Italia, siamo sod»»»
Schlein: «Manfredi dice che non siamo pronti? Con lui abbiamo già battuto la destra»
«Non sto dichiarando, è solo un pour parler natalizio...». In realtà, Elly Schlein approfitta del clima festivo per togliersi più di un sassolino dalle scarpe. In una breve ma incisiva chiacchierata con i cronisti in Transatlantico, la segretaria Pd manda messaggi chiari sia al governo che agli all»»»
La Roma che verrà, da Tevere a Ostia il futuro viene dall'acqua
Roma si riprende le sue acque. E lo fa nell'alveo del fiume di rinnovamento di cui è protagonista la Capitale, nella riscrittura urbanistica e civile di se stessa nell’ambizione a rafforzare il proprio ruolo e desiderio di futuro. Sì, l’alveo, il fiume: perché è il Tevere a partecipare alla trasfor»»»
Casa, intesa Roma-Enasarco: acquistati 1040 immobili
La Capitale si appresta a superare il traguardo di 1.500 alloggi da adibire a edilizia residenziale pubblica, per far scorrere le graduatorie e colmare il gap tra aventi diritto e sistemazioni disponibili. Ieri è stato firmato il rogito dei primi 336 alloggi su un totale di 1.040 che il Comune ha a»»»
Piazza Affari al sorpasso, sprint di banche ed energia
Il 2025 è stato l’anno del sorpasso della Borsa Italiana sui principali listini europei, in un contesto complessivamente positivo ma con velocità differenti tra le varie piazze, grazie alla fiducia crescente degli investitori. Milano chiude l'anno con una capitalizzazione di 808 miliardi, a fronte »»»
Giorgetti: «Sforzo sui redditi medio-bassi». Aumenti detassati
Giancarlo Giorgetti guarda Oltralpe. Il ministro dell’Economia non cita mai la Francia, ma la mente corre subito a Parigi, costretta a ricorrere a una legge speciale, una sorta di esercizio provvisorio, perché nell’Assemblea nazionale non è stata trovata l’intesa sulla finanziaria. «Noi l’abbiamo a»»»
Scontro tra treni diretti a Machu Picchu, un morto e 30 turisti feriti
La vittima è un macchinista. Ancora ignote le identità dei contusi MACHU PICCHU, 30 DIC - Uno scontro frontale tra due treni turistici diretti a Machu Picchu ha causato un morto ed il ferimento di almeno 30 persone nel sud del Perù. L'incidente si è verificato nel primo pomeriggio nel settore di Pa»»»
Manovra 2026, tutte le misure: dal taglio dell'Irpef (con aumenti di stipendio fino a 440€) alla nuova rottamazione (più leggera)
Con il via libera blindato della Camera, arrivato ieri con 216 sì, 126 no e 3 astenuti, diventa legge la manovra del governo. Il provvedimento è stato approvato nella stessa versione uscita dal Senato la settimana scorsa. Nella legge di Bilancio trovano posto gli sconti fiscali al ceto medio, di cu»»»
Rafforzare la sanità nel Mediterraneo: Campania protagonista con IA e satelliti
La nuova sfida mediterranea parte da Napoli e porta la firma di Latitudo 40. La startup campana entra nel cuore di Medaigency, il progetto europeo che punta a rafforzare la resilienza sanitaria nei cinque paesi del Mediterraneo attraverso l’uso coordinato di intelligenza artificiale e dati satellit»»»
Pnrr, arriva l’ottava rata: trasporti, acqua e minori. Ecco le risorse per il Sud
Scadenze rispettate, la fine dell’anno in chiave Pnrr conferma l’affidabilità dell’Italia, sempre più prima tra i Paesi che hanno ricevuto le risorse del Next Generation Eu nei tempi concordati con l’UE. Bruxelles ha dato ieri il via libera al pagamento dell’ottava rata da 12,8 miliardi, già approv»»»
Zes agricola e detassazione dei redditi, un tesoretto per i coltivatori del Sud
Nonostante una legge di Bilancio 2026 light, l’agroalimentare ha portato a casa un pacchetto di misure importanti che conferma la priorità assegnata dal Governo al settore con un ruolo centrale per il Mezzogiorno. Nel rush finale, l’impianto agricolo è stato rafforzato. Alla proroga della detassazi»»»
Manovra, premi di produttività: benefici in Campania per 160mila lavoratori
Diventano ancora più ricchi i premi di produttività incassati dai lavoratori in busta paga e previsti dai contratti siglati nelle rispettive aziende. Un percorso già avviato con la manovra dell’anno scorso, quando il governo aveva deciso di tassare questi aumenti con un’aliquota del 5%. Con la mano»»»
Conti in ordine, più risorse per il futuro
Nell’ottobre del 2022, quando si insediò il governo Meloni, il differenziale tra i titoli di Stato italiani e tedeschi a 10 anni (lo spread) era di 225 punti. Alla fine l’anno scorso era sceso a 116. Ieri ha chiuso a 66. Tre anni fa l’indice della Borsa di Milano segnava 22.700 punti. Alla fine l’a»»»
Conversano, il sindaco Lovascio revoca le deleghe all’assessore Berti
CONVERSANO – Il sindaco Giuseppe Lovascio ha disposto oggi la revoca delle deleghe conferite all’assessore Dario Berti. Il provvedimento, adottato ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. 267/2000, si basa sulla natura fiduciaria del rapporto tra sindaco e membri della Giunta e sulla necessità di garantire»»»
Continua la maledizione dei Kennedy: morta a 35 anni la nipote di JFK
Ascolta ora Tatiana Schlossberg, giornalista e attivista ambientale, figlia di Caroline Kennedy e nipote del presidente John F. Kennedy, è morta a 35 anni a causa di una leucemia terminale. La notizia è stata diffusa dalla famiglia attraverso un comunicato pubblicato sui canali social della John F.»»»
Morta a 35 anni Tatiana Schlossberg, la nipote di Jfk aveva raccontato la terribile diagnosi un mese fa
Tatiana Schlossberg, giornalista e nipote dell'ex presidente statunitense John F. Kennedy, è morta oggi all'età di 35 anni. A darne la notizia la famiglia sui social dalla John F. Kennedy Library Foundation. Tatiana Celia Kennedy Schlossberg, che si era occupata soprattutto di temi ambientali e cam»»»
Addio a Tatiana Schlossberg, giornalista e nipote di JFK, morta a 35 anni
NEW YORK - Tatiana Schlossberg, giornalista statunitense e nipote dell’ex presidente John F. Kennedy, è morta all’età di 35 anni a causa di una rara forma di leucemia mieloide acuta, come reso noto dalla famiglia tramite la John F. Kennedy Library Foundation. Nata a New York il 5 maggio 1990, Tatia»»»
Tatiana Schlossberg muore a 35 anni, l'erede dei Kennedy aveva raccontato la terribile diagnosi un mese fa
Tatiana Schlossberg, giornalista e nipote dell'ex presidente statunitense John F. Kennedy, è morta oggi all'età di 35 anni. A darne la notizia la famiglia sui social dalla John F. Kennedy Library Foundation. Tatiana Celia Kennedy Schlossberg, che si era occupata soprattutto di temi ambientali e cam»»»
Israele, ong che non indicano i dipendenti palestinesi via da Gaza
Ministero Diaspora, 'Msf ha impiegato 2 persone con vincoli con terroristi' (ANSA-AFP) - ROMA, 30 DIC - Il ministero della Diaspora israeliano ha avvertito che le attività delle Ong operative a Gaza che non abbiano fornito dati dettagliati sui propri dipendenti palestinesi prima di domani saranno s»»»
Sinnai, strade devastate e ripristini stradali dopo i lavori per la fibra ottica
Il tema al centro di un recente incontro tra Comune e imprese Strade sempre più impraticabili con le buche che si sono moltiplicate con le ultime piogge. Una situazione che non si riesce a controllare con pesantissimi disagi per gli automobilisti. Problemi al centro di un recente incontro a Sinnai »»»
Mosca alza il tiro dopo l’attacco alla villa di Putin. E sul Baltico si ergono muri e si posizionano mine
La tensione lungo l’asse Russia-Ucraina e sull’intero fianco orientale europeo ha registrato oggi un salto di qualità, con Mosca che lega direttamente la dinamica militare sul terreno alla partita diplomatica in corso con Washington. Il portavoce presidenziale Dmitry Peskov, in un briefing ripreso »»»