Bertinelli: «Il Parmigiano Reggiano paga dazi da 60 anni, ma c’è il rischio dollaro»
«I dazi di Trump erano un’ingiustizia, ma ora il vero rischio è un indebolimento dell’economia americana». Per Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, «la sentenza della Corte Suprema ristabilisce un principio di legalità, ma apre una fase di grande incertezza sugli eff»»»
Scontro sulla giustizia, Mantovano frena: “Rischiamo le macerie”
Il sottosegretario: «Giù i toni. Gratteri vuole indagare chi vota si?». Gaffe di Matone (Lega): “Ripresa del no per le parole folli di Nordio” «Con questi toni rischiamo le macerie, fermiamoci». È l’appello del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano per svelenire il clima d»»»
Loro occupano, lo Stato paga: 21 milioni per "Spin Time"
L'elenco degli artisti e intellettuali che si è mobilitato per fermare uno sgombero sempre annunciato e mai realizzato è sterminato. Citando in ordine sparso, ma facendo torto a molti, ecco i nomi di Marco Bellocchio, Francesca Comencini, Pierfrancesco Favino, Anna Foglietta, Matteo Garrone, Valeri»»»
Governo-toghe, niente tregua
Niente tregua tra governo e toghe. Anzi, a poche settimane dal referendum sulla giustizia, lo scontro si infiamma ancora di più passando per il terreno minato dei migranti. Come ampiamente prevedibile, l’esecutivo impugnerà la sentenza del Tribunale di Palermo che impone di risarcire la ong tedesca»»»
Mps, dal cda via libera a lista di 30 nomi con Maione e Lovaglio
Il cda di Mps, riunito stasera in via straordinaria, ha approvato con riserva la lista lunga di 30 nomi per il rinnovo del board che verrà poi ridotta a 20 nomi. Fra i candidati ci sono il presidente Nicola Maione e l’ad Luigi Lovaglio e con loro una parte degli attuali 15 consiglieri. Fra i nomi n»»»
Montano (SIMI): fattori economici pesano su salute dei cittadini
Milano, 20 feb. (askanews) – “Ancora oggi, nel nostro Paese, l’accesso alle cure dipende dal reddito e dall’area geografica in cui si vive. È quella che nel Regno Unito viene definita postcode lottery: una lotteria del CAP che non possiamo accettare”. Lo dichiara Nicola Montano, presidente della So»»»
Ascoltava musica con le cuffie, travolto e ucciso dal treno a 17 anni nel Trapanese
Tragedia nel Trapanese. Un 17enne è morto investito da un treno sulla linea Trapani-Castelvetrano. L'incidente è avvenuta all'altezza di contrada San Nicola, intorno alle 12.30. Sembra che il giovane, di origine tunisina, avesse le cuffie e stesse ascoltando musica ad alto volume: per questo non si»»»
Mantovano, 'da Gratteri indagini su chi sui social è per il Si?'
'Ha continuato a fare dichiarazioni che credevo non fossero vere' ROMA, 20 FEB - "Siamo arrivati al punto, ma è un interrogativo, che un procuratore della Repubblica ipotizzi un'indagine a carico di chi dichiara sui social dove metterà la croce sulla scheda referendaria?". Lo dice il sottosegretari»»»
Business Care International Award, il premio 2026 a chi costruisce un mondo migliore: un ponte tra cultura e impresa
Torna il Business Care International Award, giunto all’ottava edizione: un riconoscimento che dal 2019 celebra personalità, istituzioni e organizzazioni che attraverso il proprio impegno quotidiano contribuiscono a costruire un mondo migliore, guidati da valori come etica, innovazione, cultura e un»»»
Trapani, camminava con le cuffie a tutto volume vicino ai binari: 17enne travolto e ucciso dal treno
La tragedia è avvenuta poco distante da Castelvetrano. Il macchinista avrebbe tentato una disperata frenata senza riuscire ad evitarlo Stava camminando con le cuffie e la musica ad alto volume quando è stato investito dal locomotore del treno passeggeri che da Trapani porta a Castelvetrano. La trag»»»
Ripulisce il terreno vicino ai binari, ma ha le cuffie e non sente il treno: 17enne travolto e ucciso
Stava lavorando in campagna, il violento impatto non gli ha lasciato scampo Un ragazzo di 17 anni residente a Campobello di Mazara (Trapani), è morto dopo essere stato investito dal treno sulla tratta Trapani-Castelvetrano, all'altezza di contrada San Nicola. L’incidente è avvenuto stamattina. Seco»»»
Ha le cuffie e non sente l'arrivo del treno, diciassettenne muore travolto dal convoglio a Trapani
Un ragazzo di 17 anni residente a Campobello di Mazara (Trapani), è morto dopo essere stato investito dal treno sulla tratta Trapani-Castelvetrano, all'altezza di contrada San Nicola. Secondo la Polfer il giovane, di origine tunisina, stava camminando vicino ai binari e non si sarebbe accorto del c»»»
Ha le cuffie e non sente l'arrivo del treno, diciassettenne muore travolto dal convoglio a Trapani
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un ragazzo di 17 anni residente a Campobello di Mazara (Trapani), è morto dopo essere stato investito dal treno sulla tratta Trapani-Castelvetrano, all'altezza di contrada San Nicola. Secondo la Pol»»»
Trapani, ha le cuffie e non sente l'arrivo del treno: morto un giovane di 17 anni
Un ragazzo di 17 anni residente a Campobello di Mazara, è morto dopo essere stato investito dal treno sulla tratta Trapani-Castelvetrano, all’altezza di contrada San Nicola. Secondo la Polfer il giovane, di origine tunisina, stava camminando vicino ai binari e non si sarebbe accorto del convoglio c»»»
Ha le cuffie e non sente l'arrivo del treno, diciassettenne muore
Stava camminando vicino ai binari nel Trapanese CAMPOBELLO DI MAZARA, 20 FEB - Un ragazzo di 17 anni residente a Campobello di Mazara (Trapani), è morto dopo essere stato investito dal treno sulla tratta Trapani-Castelvetrano, all'altezza di contrada San Nicola. Secondo la Polfer il giovane, di ori»»»
dagoreport - mentre la procura di milano indaga, da francoforte si fa viva la bce...
DAGOREPORT Non occorreva essere dei maghi per prevedere come il sogno di conquistare Assicurazioni Generali si sarebbe trasformato in un incubo giudiziario per Francesco Gaetano Caltagirone (che il prossimo 2 marzo soffierà su ben 83 candeline), Francesco Milleri (Ceo della Holding Delfin dell’impe»»»
Pensioni, “ipoteca sul futuro”: la demografia presenta il conto
Roma, 19 febbraio 2026 - Il paradosso italiano è tutto qui: spendiamo più di tutti in Europa per pensioni, ma lavoriamo con salari tra i più bassi e, per chi oggi entra nel mercato del lavoro, la pensione promette di coprire una quota molto più piccola dell’ultima busta paga. È la sintesi del Focus»»»
Spin Time occupato a Roma, Viminale condannato: deve pagare 21 milioni per mancato sgombero
Il Viminale è stato condannato a risarcire oltre 21 milioni di euro per il mancato sgombero di Spin Time Labs, l'immobile di via Santa Croce in Gerusalemme a Roma, occupato dai movimenti per la casa nel 2013 - ben prima che Matteo Piantedosi si insediasse al ministero - e inserito, proprio su input»»»
Marsala, lo uccisero per un vecchio debito: condannata una coppia
La seconda Corte d’assise d’appello di Palermo ha confermato la sentenza con cui, il 16 dicembre 2024, la corte d’assise di Trapani ha condannato all’ergastolo Giovanni Parrinello, di 44 anni, e a 17 anni e sei mersi di reclusione la sua compagna, Lara Scandaliato, di 32, per l’omicidio del 60enne »»»
Spin Time, Viminale condannato per mancato sgombero
Il Viminale è stato condannato a risarcire oltre 21 milioni di euro per il mancato sgombero di Spin Time Labs, l'immobile di via Santa Croce in Gerusalemme a Roma occupato dai movimenti per la casa nel 2013 - ben prima che Matteo Piantedosi si insediasse al ministero - e inserito, proprio su input »»»
Decreto bollette, Monti (Edison): «Pagano solo le aziende elettriche. Così si rallenta la transizione»
«Il decreto Bollette fa pagare il conto soltanto alle aziende elettriche e impatta un settore chiave per la decarbonizzazione».Nicola Monti, ceo di Edison, che cosa non va bene in particolare?«Stiamo valutando il decreto in queste ore, certamente gli impatti sono materiali e rischiano di penalizzar»»»
rosy bindi: gli attacchi del governo ai magistrati avvengono sempre quando prendono decisioni a...
Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica” […] Il procuratore Nicola Gratteri aveva detto che voteranno per il sì indagati, imputati, massoneria deviata e centri di potere. Non trova che anche il fronte del no stia alzando i toni? «Gratteri usa toni forti, non c'è dubbio. Però n»»»
Inchiesta sulle estrazioni petrolifere in Basilicata, assolta l'Eni
Sentenza di appello. Nel 2016 indagini portarono alla chiusura del Centro Oli di Viggiano POTENZA, 20 FEB - Nell'ambito di un processo sullo smaltimento dei reflui derivanti dalle estrazioni petrolifere in Basilicata, la Corte d'Appello di Potenza ha assolto la società Eni, che in primo grado era s»»»
Inchiesta sulle estrazioni petrolifere in Basilicata, assolta l'Eni - Notizie - Ansa.it
Nell'ambito di un processo sullo smaltimento dei reflui derivanti dalle estrazioni petrolifere in Basilicata, la Corte d'Appello di Potenza ha assolto la società Eni, che in primo grado era stata condannata a una sanzione amministrativa da 700mila euro e alla confisca per equivalente, quale profitt»»»
Da Andrea a Mandelson: i destini incrociati di due «ex principi» gemellati nella vergogna
I fantasmi sono ovunque, in Shakespeare: messaggeri di sventura, vendicatori di omicidi, infestano le notti dei vivi ricordando loro i crimini commessi. È shakespeariana la caduta simultanea del «principe delle tenebre» di Westminster e dell'ex principe-duca di York, privati dei loro titoli dal fan»»»
Bambino col cuore bruciato, prelievo e ghiaccio secco: l’inchiesta arriva a Bolzano
Mentre il bimbo a cui è stato trapiantato il cuore “bruciato” a Napoli resta flebilmente appeso a un macchinario in ospedale ed è stato dichiarato «non più operabile», l’inchiesta sulle responsabilità della drammatica vicenda va avanti. E accende i fari sui sanitari che curarono la consegna e il tr»»»
Dalla polizia palestinese all'assistenza ai civili, Tajani e il ruolo dell'Italia. "Centrali per ricostruire"
"Era importante esserci perché vogliamo incidere nella pace a Gaza, che significa stabilità in Medio Oriente per noi strategica. E saremo protagonisti nella ricostruzione" spiega a Il Giornale da Washington il ministro egli Esteri Antonio Tajani. L'Italia è paese osservatore del Board of Peace riun»»»
"No alla lotta nel fango. Votate per i vostri figli non contro di me"
Ascolta ora Si vota per l'Italia, non pro o contro il governo. No a una campagna trasformata in "lotta nel fango". A poco più di un mese dal referendum, la presidente del Consiglio disinnesca lo scontro sulla giustizia - alimentato da chi è a corto di argomenti - e si rivolge agli italiani: "Si vot»»»
"Unica toga a non difendere Gratteri. Dico basta a toni apocalittici e slogan"
Ascolta ora Tono calmo ma deciso, la passione per il lavoro del magistrato ma la ritrosia nei confronti di chi non lo interpreta essendo, e apprendo, terzo e imparziale. È stato questo il primo impatto affrontando le ultime dinamiche con Bernadette Nicotra, l'unico membro togato del Csm che non ha »»»
Salvini a Messina, la Lega agli alleati: non faremo più sconti. Mpa: non siamo noi quelli sleali
Sì al bis di Schifani a Palazzo d’Orleans ma c’è irritazione per gli scontri avvenuti all’Ars dentro la maggioranza. Lo stato maggiore della Lega, riunito da Luca Sammartino e Nino Germanà a Messina, ha dettato la linea sulla Regione. L’esordio è stato affidato a Matteo Salvini, in videocollegament»»»
Savills, e-Commerce per il residenziale con Tecma
Oggi, nel Real Estate, oltre il 95% delle vendite di nuove costruzioni residenziali prende avvio dal web, secondo una logica ormai assimilabile a un modello e-Commerce. È in questo scenario che prende forma la nuova piattaforma digitale di Savills, basata su un modello e-Commerce evoluto sviluppato»»»
Referendum, avvocati contro magistrati: 'Nei tribunali non si fa campagna elettorale'
La campagna referendaria entra nella fase più accesa e, con essa, crescono tensioni e polemiche nel mondo della giustizia. A esprimere forte preoccupazione è Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense, che richiama la necessità di separare nettamente il confronto politico dall’atti»»»
dopo le banche, il governo stanga le società energetiche – per finanziare il decreto bollette...
1. BCE, IN ITALIA LE FAMIGLIE PAGANO L'ELETTRICITÀ IL DOPPIO DELL'INDUSTRIA (ANSA) - ROMA, 19 FEB - Le famiglie dell'area dell'euro pagano circa il doppio per l'elettricità rispetto alle industrie ad alta intensità energetica, perché tutte le componenti della bolletta risultano più care. In Francia»»»
Protezione Civile, progetto “Resilience”: al via il percorso partecipativo per i Piani Antincendio Boschivo nell’Arco Jonico Tarantino
CASTELLANETA MARINA – Questa mattina presso il PLOT (Presidio Logistico Operativo Territoriale) di Castellaneta Marina, nell’ambito del progetto Interreg “Resilience”, l’assessora regionale all’Ambiente e al Clima, Debora Ciliento, insieme al direttore del Dipartimento regionale di Protezione Civil»»»
Alla Camera presentato il libro 'La forza sia con te' del portavoce Unicef
Iacomini racconta le difficoltà dei bambini ucraini ROMA, 19 FEB - "Il prossimo 24 febbraio ricorreranno quattro anni dall'acuirsi del conflitto in Ucraina. Oggi vogliamo ricordare come con esso si sono aggravate anche le condizioni di vita di migliaia di bambini e delle loro famiglie che vivono ne»»»
Board of Peace, Italia a Washington, Usa contro il "no" del Vaticano
“Deeply unfortunate”, tradotto “molto spiacevole”, con queste parole la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha commentato la decisione del Vaticano di non aderire al Board of Peace. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il Cardinale Pietro Parolin, aveva espresso forti perplessità sulla "natura particolar»»»
Mps-Mediobanca, come avverrà la fusione: scambio di azioni, cash, offerta e recesso, cosa c’è da sapere
Il Monte dei Paschi prepara una nuova tappa del piano di integrazione. Oggi si terrà un nuovo cda della banca per lavorare sui candidati per la lista del consiglio e per approfondire il piano che verrà presentato venerdì 27 dal ceo Luigi Lovaglio. Intanto mercoledì 18 febbraio, dopo l’annuncio del »»»
Insulti via social a Segre, dagli hater lettere di scuse e risarcimenti
Prima udienza a Milano dopo maxi inchiesta sulle diffamazioni con odio razziale MILANO, 19 FEB - Lettere di scuse, risarcimenti già versati alla Fondazione Memoriale della Shoah, altre proposte di versamenti di somme, dai 500 fino ai duemila euro, e di lavori di pubblica utilità. Così, da quanto è »»»
'mi pare che questi giudici non facciano il bene dell'italia'-dopo meloni anche salvini vs le toghe
SALVINI, DA ALCUNI GIUDICI PREGIUDIZI CHE DIVENTANO AZIONI CONTRO L'ITALIA (ANSA) - "Mi sembra che ci sia da parte di alcuni giudici un pregiudizio politico che si trasforma in un'azione contro l'Itala e gli italiani. In Usa, Cina o Canada se una nave italiana avesse speronato una nave cinese, amer»»»
Migranti, il tribunale di Catania revoca il fermo di Sea Watch 5. L'ong: «Torneremo nel Mediterraneo»
Il Tribunale di Catania ha revocato il provvedimento di fermo della nave Sea Watch 5. L'ong era stata fermata per 15 giorni e multata. «Presto torneremo nel Mediterraneo e saremo pronti a supportare le persone in transito», scrive sui social la ong tedesca. Il provvedimento di fermo era stato emess»»»
Migranti, il tribunale di Catania revoca il fermo di Sea Watch 5. L'ong: «Torneremo nel Mediterraneo»
Il Tribunale di Catania ha revocato il provvedimento di fermo della nave Sea Watch 5. L'ong era stata fermata per 15 giorni e multata. «Presto torneremo nel Mediterraneo e saremo pronti a supportare le persone in transito», scrive sui social la ong tedesca. Il provvedimento di fermo era stato emess»»»
Sea Watch 5, sospeso il fermo: la decisione del Tribunale di Catania
Il Tribunale di Catania ha revocato il provvedimento di fermo della nave Sea-Watch 5. L'ong era stata fermata per 15 giorni e multata. "Presto torneremo nel Mediterraneo e saremo pronti a supportare le persone in transito", scrive sui social la ong tedesca. Tribunale Catania: "Pegiudizio nel possib»»»
meloni col fiato sul colle-la ducetta ignora l'appello di mattarella e torna ad attaccare i giudici
Fra.Mal. per "la Stampa" - Estratti Rai Uno, ore 20.40 del 24 febbraio. Carrellata sulla platea Ariston, prima serata del Festival di Sanremo. Il primo volto noto inquadrato potrebbe essere quello di Giorgia Meloni, con la figlia Ginevra accanto. La premier sarebbe infatti determinata a godersi lo »»»
Baldé non si ferma più: è ancora lui il re dei bomber dell’Eccellenza
L’attaccante del Buddusò firma il 14° gol e decide la sfida contro il Lanusei. Insegue Martins a quota 12, Tapparello aggancia Capellino al terzo posto È sempre Ousmane Baldé il re dei bomber del campionato di Eccellenza. Nella sesta giornata di ritorno l’attaccante del Buddusò ha messo a segno la »»»
Autonomi, 'a Torino cinque arresti domiciliari e 12 obblighi di firma'
Collettivi: "Continua la repressione contro le lotte per la Palestina" TORINO, 19 FEB - Cinque arresti domiciliari e 12 obblighi di firma. Queste sono le misure cautelari notificate questa mattina dalla Digos della questura di Torino ad altrettanti autonomi. A renderlo noto sono i collettivi vicini»»»
Meloni passa all’attacco, nuovo video anti-giudici: «Una parte è politicizzata»
ROMA Non commenta la strigliata del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella giunta come uno schiaffo dal plenum del Csm. Ma a sera Giorgia Meloni, quasi incurante, torna a pungere la magistratura puntando il dito contro quella «parte» delle toghe che accusa, ancora una volta, di essere «polit»»»
Mattarella difende il Csm: «Le istituzioni si rispettano. Questa sede deve rimanere estranea a temi e controversie politiche»
Il messaggio è breve, ma esplicito. E che l’occasione non sia «consueta» è lo stesso Sergio Mattarella a metterlo in chiaro fin dalla premessa. Il capo dello Stato sceglie di presiedere una seduta ordinaria del plenum del Consiglio superiore della magistratura, l’organo di autogoverno delle toghe. »»»
Energia, ok al decreto da 5 miliardi. Bollette giù per famiglie e imprese
Rafforzato il sistema bonus. Sconti per il ceto medio Risparmi fino a 200mila euro. Anche il gas sarà meno caro Più Irap sul settore energia Solare, rivoluzione incentivi Il governo ha varato ieri il decreto Energia, mobilitando risorse e benefici per oltre 5 miliardi. La premier Giorgia Meloni ha »»»
I giudici ci fanno pagare pure il gasolio della Rackete
Ascolta ora Tre casi in 24 ore. I giudici non mollano sull'immigrazione e ora ci tocca risarcire anche il gasolio a Carola Rackete. "Oggi i giudici prendono un'altra decisione che lascia letteralmente senza parole" dichiara a caldo la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, commentando la sentenz»»»
Edison, crescono le vendite di elettricità e gas nel 2025. Ricavi su a quasi 18 miliardi
Edison archivia il 2025 con una performance industriale in crescita sul fronte della produzione elettrica e su quello delle vendite. Il gruppo guidato da Nicola Monti ora guarda al futuro e, nonostante la volatilità dei prezzi energetici e la significativa incertezza del quadro normativo, aggiorna »»»