Pacchi extra-Ue, Parigi segue l’Italia: da marzo tassa a 2 euro
Anche la Francia introduce la tassa sui piccoli pacchi da due euro a spedizione e si allinea all’Italia. Dopo la misura inserita da Roma nell’ultima legge di Bilancio, anche Parigi ha previsto un sovrapprezzo di due euro su ogni spedizione di basso valore proveniente da Paesi extra-Ue. L’entrata in»»»
«L'euro si candida a valuta globale, nei depositi Ue fermi 10mila miliardi»
«Di fronte all’attuale situazione geopolitica», un euro più autonomo e smarcato dal dollaro «può essere un pilastro importante della nostra strategia di riduzione del rischio e di ricerca di stabilità e sicurezza economica e finanziaria». Il dossier sul rafforzamento della moneta unica, come ha sin»»»
Nel 2025 pioggia di cedole: +5% a quasi 2mila miliardi
Pioggia di cedole nei portafogli degli investitori di tutto il mondo. Nel 2025 i dividendi distribuiti a livello globale sono aumentati del 5,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo la quota record di 2.300 miliardi di dollari (quasi 2mila miliardi di euro), la cifra più alta mai registrata. »»»
EuroGroup Laminations, salta l’Opa e crolla in Borsa
L’Opa saltata su EuroGroup Laminations che ha spinto il titolo a perdere in un colpo ieri il 59% in Borsa (fino a 1.46 euro) è solo una parte della storia finita ieri tra quelle di punta di Piazza Affari. La vera notizia è che a far saltare l’offerta sulla società, una scommessa per gli scenari di »»»
Eni, nuova scoperta di gas al largo della Costa d'Avorio
Eni rafforza la sua presenza nell'Africa occidentale. Ieri il gruppo guidato da Claudio Descalzi ha annunciato di aver scoperto un importante giacimento di gas e condensati al largo della Costa d'Avorio, «perforando con successo Murene South-1X, il primo pozzo esplorativo nel Blocco CI-501». Per ca»»»
Controlli hi-tech e più pattuglie sui binari: ecco il piano anti sabotaggi del Viminale
Droni, intelligenza artificiale, estensione delle rete di telecamere, più controlli a bordo dei treni e lungo i binari. I sabotaggi che dal giorno dell’inaugurazione delle Olimpiadi Milano-Cortina hanno messo in ginocchio la rete ferroviaria italiana preoccupano il Viminale. L’obiettivo, adesso, è »»»
Trump, Ocasio-Cortez e Newsom sono un imbarazzo per gli Usa
'Non dovrebbero parlar male dell'America all'estero. Hillary è folle' WASHINGTON, 16 FEB - Donald Trump ha attaccato la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez e il governatore della California Gavin Newsom per i loro interventi alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. "Sono stati un imbara»»»
Roma, l'audiovisivo vale miliardi: la Capitale guida il boom dei set e delle coproduzioni globali
Il cinema in sala si sta riprendendo, grazie ai film made in Italy a cominciare dalla commedia di Checco Zalone Buen camino che ha finora incassato 76,1 milioni di euro, un record storico. Ma, fenomeno Zalone a parte, l'industria audiovisiva è sempre stata un motore strategico e culturale significa»»»
Pantano Rai: crolla di 3 punti, Canale 5 ora guida il serale. Ecco tutti i flop
La Tv pubblica lascia sul campo tre punti di share. Canale 5 guida il serale, Rai2 a picco prima dei Giochi, paralisi palinsesti e flop sui generi L’ora più buia della Rai si riassume in una cifra: tre punti in meno di share negli ultimi tre anni. Dal 38 al 35, uno per cento. Tre punti che incident»»»
Renzo Rosso scavalla l’anno della crisi. “Pronti a nuove acquisizioni”
I conti del gruppo Otb in lieve calo nel 2025 ma la liquidità è in aumento. L’ad Minelli: “Siamo solidi, Diesel ha chiuso il miglior bilancio degli ultimi dieci anni” MILANO – La Otb di Renzo Rosso chiude un anno complesso per il mondo del lusso, con ricavi e margini solo in lieve calo, e flussi di»»»
Borsa Italiana, dai francesi no a Cdp, vogliono la conferma dell’ad Testa
Euronext replica alla missiva ricevuta dai soci italiani, spiegando di volere rinnovare fiducia all’attuale numero uno di Piazza Affari, nell’assemblea di fine aprile»»»
Board of Peace, l’Europa si spacca
Blair pressa l’Ue: la Commissione assisterà come osservatrice. Ma crescono i malumori interni: Stati membri non coinvolti L’Unione europea non entrerà a far parte del “Board of Peace” per Gaza, ma la Commissione sarà a Washington nelle vesti di “osservatrice” per la prima riunione. Sin qui tutto in»»»
Israele e lo scalpo della Cisgiordania
Mentre il mondo è distratto dal Board of Peace, Israele compie i passi decisivi verso l’annessione Il governo israeliano ha approvato domenica 15 febbraio la ripresa della registrazione fondiaria in Cisgiordania, soprattutto in Area C: la procedura con cui si stabiliscono i diritti di proprietà su »»»
La moneta unica alla sfida delle valute
L'euro, la moneta comune, può essere considerata la sostanza stessa di cui è fatta l'Unione. Senza l'euro la casa comune non avrebbe le sue fondamenta. Oggi l'Europa è davanti a un bivio, difendere e rilanciare la propria moneta o rimanere immobile e lasciarla in balia degli eventi con esiti che po»»»
Btp, sempre più titoli nei portafogli stranieri
Continua a salire l'ammontare di Btp in mano agli investitori stranieri. A novembre la quota del debito italiano nei portafogli di banche, fondi e istituzioni finanziarie estere è salita poco sopra il 34,3% dal 34,1% del mese precedente. Nel corso dello scorso anno la crescita in numeri assoluti de»»»
L'inganno di Putin, sabotatori per la Russia reclutati tra poveri e app di incontri
Vulnerabili, ma anche disoccupati e migranti. Oppure uomini iscritti alle app di incontri, dove agenti di Mosca si fingerebbero donne per entrare in contatto con potenziali sabotatori. E' così, secondo quanto rivelano il Financial Times e gli 007 ucraini, che la Russia di Putin recluterebbe - spess»»»
Meloni e il Referendum: «Non va politicizzato». Lo stallo sulle bollette
Due ore di riunione piene, di cui una e mezza filata via per cercare di sbrogliare i nodi del decreto energia, il provvedimento per sforbiciare le bollette che Giorgia Meloni vuole chiudere senza tentennare oltre, portandolo sul tavolo del Cdm già domani. Di ritorno da un nuovo blitz a Niscemi, la »»»
Cuore bruciato, ora crescono i timori per la fuga dalle donazioni. «Vediamo le prime rinunce»
«Nel mondo dei trapianti noi medici abbiamo un doppio senso di responsabilità: nei confronti del paziente che deve ricevere l’organo, ma anche verso la famiglia che ha detto sì alla donazione e per rispetto della memoria di chi magari, quando era ancora vivo, aveva espresso questa volontà. Il siste»»»
Bimbo con il cuore bruciato, in campo un team nazionale per il trapianto bis. Il superteste 3 ore dai pm
«Un caso più unico che raro quello a cui stiamo assistendo. Non avevo mai visto un bambino attaccato all’Ecmo 55 giorni. Il piccolo dal cuore bruciato dell’ospedale Monaldi sta lottando davvero con tutte le sue forze. Al massimo quella macchina tiene in piedi fino a 10-15 giorni, invece lui no, com»»»
A chi giova il partito del generale
È stato Renzi a incoraggiare il generale Vannacci a uscire dalla Lega e fondare un suo partito? O è una notizia inventata? Se crediamo al Corriere della Sera e agli altri media che ne hanno parlato, lo zampino di Renzi c’è. Se invece chiediamo lumi a ChatGPT la risposta è quasi sdegnata: non c’è al»»»
Pascal Kaiser aggredito ancora: secondo raid omofobo contro l’arbitro che aveva chiesto la mano del compagno allo stadio
Lividi, pugni e offese omofobe, per ben due volte. Il suo indirizzo reso pubblico in rete: doxato, in gergo, per consentire agli odiatori seriali di minacciarlo nel cuore della sua quotidianità. È quanto successo a Pascal Kaiser, il giovane arbitro tedesco che aveva chiesto al suo compagno di sposa»»»
L’Italia sceglie il Board of peace, il governo: saremo osservatori. No delle opposizioni, gelo del Colle
Roma, 16 febbraio 2026 – Domani pomeriggio la Camera approverà la risoluzione del centrodestra che apre le porte all’ingresso dell’Italia nel Board of Peace voluto da Donald Trump. Un voto che segna una frattura netta: maggioranza compatta da un lato, opposizione in blocco dall’altro. L’Italia part»»»
Israele si espande in Cisgiordania, l’annessione passa dal catasto
Tel Aviv, 16 febbraio 2026 – L’annessione (di fatto) della Cisgiordania passa dagli immobili. Tel Aviv ha annunciato nuove misure unilaterali per rafforzare il controllo nella regione, facilitando l’insediamento ebraico in Cisgiordania attraverso l’abrogazione del divieto di vendita diretta dei ter»»»
Crans-Montana, Cerno: “Non solo va tolta l’inchiesta ma va fatta un’inchiesta sulla procuratrice”
Ascolta ora Il caso di Crans-Montana continua a far discutere e al centro del dibattito, inevitabilmente, c’è la gestione dell’indagine da parte della procura vallesana. La percezione è che, fin dall’inizio, ci siano stati troppi errori, nati probabilmente da una situazione che la procura guidata d»»»
Guterres, 'peggiora la crisi energetica a Cuba, serve dialogo'
Onu allarmata per l'impatto dei blackout su servizi e popolazione L'AVANA, 16 FEB - Il segretario generale dell'Onu, António Guterres, ha espresso "preoccupazione" per il deterioramento della situazione a Cuba, aggravata da tempo da una profonda crisi energetica. A riferirlo è stato il portavoce St»»»
Lecce batte Cagliari 2-0 e conquista la seconda vittoria consecutiva
FRANCESCO LOIACONO – Il Lecce si impone per 2-0 contro il Cagliari all’“Unipol Domus Arena” nella venticinquesima giornata di Serie A, consolidando un momento positivo dopo il successo per 2-1 contro l’Udinese al “Via del Mare”. Cronaca della partitaIl primo tempo vede diverse occasioni per entramb»»»
Paolo Gentiloni: «Eurobond e Ucraina, l’Ue deve accelerare. Rubio? Non convince»
Paolo Gentiloni, Monaco è finita: ma leggendo i commenti, sembra che Marco Rubio abbia fallito nel rassicurare gli europei. «Non sono sicuro che l’obiettivo fosse di rassicurarli. Certamente, ha usato toni diversi da JD Vance, ha parlato di Cristoforo Colombo, ha detto “siamo figli dell’Europa”. Ma»»»
Beatrice morta in casa a 2 anni, trauma crainico e tante lesioni sul corpo della piccola
Saranno necessari gli esami istologici per stabilire l'orario e le cause che hanno portato al decesso di Beatrice, la bambina di 2 anni morta in casa nei giorni scorsi a Bordighera. Dall'autopsia effettuata oggi dal direttore dell'istituto di medicina legale Francesco Ventura sono emerse diverse le»»»
Le misure anti-sabotaggi: droni e intelligenza artificiale contro gli attacchi ai treni
Roma, 16 febbraio 2026 – Lo Stato alza lo scudo a difesa delle infrastrutture critiche del Paese. All’indomani del vertice d’urgenza convocato al Viminale dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, la strategia per contrastare la nuova ondata di sabotaggi alla rete ferroviaria è definita. Al tavo»»»
Commissione Ue: eurobond rafforzano ruolo internazionale euro
Bruxelles, 16 feb. (askanews) – La Commissione europea ha presentato ai ministri finanziari dell’Eurogruppo, oggi a Bruxelles, una nota di 30 pagine dal titolo ‘Strengthening the role of the euro’ in cui, tra le altre proposte, la continuazione delle emissioni di debito da parte dell’Ue (ovvero gli»»»
Usa, sparatoria a Rhode Island: 2 morti e 4 feriti
La sparatoria è avvenuta questo pomeriggio in una pista di pattinaggio su ghiaccio al coperto a Pawtucket, Rhode Island. A riferirlo sono state le autorità al quotidiano locale WPRI. La polizia ha confermato al quotidiano che il sospettato è morto. La sparatoria sarebbe avvenuta durante una partita»»»
Omicidio Claps, spunta il nome di Danilo Restivo dietro un femminicidio del 2002 in Regno Unito
Ascolta ora Nuovi sospetti si addensano su Danilo Restivo, già condannato in Italia a trent’anni di carcere per l’omicidio di Elisa Claps, uccisa a Potenza nel 1993. Secondo quanto emerge da un’inchiesta giornalistica realizzata da Panorama, trasmissione investigativa e di approfondimento della BBC»»»
Ancora una sparatoria negli Usa, due morti durante partita di hockey a Rhode Island
Almeno due persone sono morte in una sparatoria avvenuta questo pomeriggio in una pista di pattinaggio su ghiaccio al coperto a Pawtucket, Rhode Island. A riferirlo sono state le autorità al quotidiano locale WPRI. La polizia ha confermato al quotidiano che il sospettato è morto. La sparatoria sare»»»
Addio a Robert Duvall, l'attore aveva 95 anni
Robert Duvall, l'interprete dell'avvocato mafioso in Il Padrino e di un colonnello in Apocalypse Now, è morto domenica all'età di 95 anni. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La morte dell'iconico attore è stata annunciata lunedì dalla moglie, Luciana Duvall. "Ieri abbiamo detto addio al mio amato marito, al mio»»»
Alghero, decine di volantini con scritte diffamatorie contro una coppia: condannato
Aveva disseminato la città di scritte diffamatorie, soprattutto nei confronti della donna: dovrà pagare 600 euro di multa Decine e decine di fogli dal contenuto diffamatorio sparsi per Alghero nel 2023. Nelle fotocopie, messe sui parabrezza delle auto e vicino ad alcuni istituti scolastici, si dava»»»
Canicattì, sparò con la pistola per errore nel bagno di un locale: patteggia 3 anni
Si è chiusa con una condanna definitiva l’inchiesta avviata dopo un colpo di pistola esploso per errore nel bagno di un locale. Calogero Turco, 40 anni, di Canicattì, ha patteggiato tre anni, un mese e dieci giorni di carcere per detenzione e porto di arma clandestina e ricettazione. La Cassazione,»»»
Falsi permessi di soggiorno, cinque a giudizio ad Agrigento
Il gup Alberto Lippini ha disposto il rinvio a giudizio per cinque persone coinvolte nell’inchiesta «Illegal stay», condotta dalla guardia di finanza, su un presunto sistema di falsi documenti utilizzati per ottenere permessi di soggiorno. A processo andranno Nicolò Vancheri, 58 anni, ragioniere e »»»
Stop alla carne di cavallo, a Montecitorio arriva la proposta di legge che vuole riconoscere gli equini come animali d’affezione
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email C’è una proposta di legge, che si aggira tra i corridoi di Montecitorio, pronta ad abolire la carne equina tra le tavole di tutta Italia. Un piccolo grande cambio di paradigma in atto»»»
A rilento gli interventi del Pnrr in centro a Palermo, il rapporto di Openpolis
Avanza a velocità differenziata l’attuazione del Pnrr nelle città siciliane, con segnali di progresso ma anche criticità sul fronte della spesa e del rispetto dei tempi. È quanto emerge dalla seconda edizione del zMonitoraggio dei progetti pubblici per l’economia del territorio», un report long for»»»
Terralba, nasce il Comitato per il no alla riforma costituzionale sulla giustizia
L’organizzazione è a cura di un gruppo di cittadini e cittadine Anche a Terralba nasce il Comitato per il no alla riforma costituzionale sulla separazione delle carriere nella magistratura. Un gruppo di cittadini e cittadine ha deciso di organizzarsi per promuovere un’informazione chiara e approfon»»»
Truffe agli anziani e persone fragili: incontro informativo a Selargius
L’iniziativa nell’aula consiliare del Municipio Giovedì 26 febbraio 2026 alle ore, presso l'aula consiliare del Comune di Selargius, si terrà un incontro informativo con Sergio Cavoli su come accorgersi e difendersi da truffe e raggiri. Si parlerà dei pericoli delle nuove truffe poste in essere a d»»»
Decreto bollette, bonus ai redditi bassi e sconto alle imprese: ma c’è il nodo Bruxelles
Il decreto legge Bollette dovrebbe andare mercoledì 18 febbraio all’esame del Consiglio dei ministri. Ma le misure per tagliare il costo dell’energia a famiglie e imprese sono così complesse e gli interessi in gioco così grandi che sulla bozza del provvedimento si lavorerà fino all’ultimo. Nella ma»»»
Garlasco, Andrea Sempio al Tg1: «Non ho mai visto il video intimo di Chiara Poggi e Alberto Stasi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Penso che le verifiche che hanno fatto finora, come ad esempio i risultati in incidente probatorio, dimostrino sempre la stessa cosa, la versione che ho dato io l'altra volta. Di sicuro no»»»
Porto Torres: Kyníska, lo sport per donne e bambini vittime di violenza
Il progetto è stato presentato nella sala di rappresentanza del Palazzo del Marchese Si chiama "Kyníska. Insieme contro la violenza: prevenzione e recupero" il progetto che partirà nei prossimi giorni a Porto Torres, volto al recupero delle donne vittime di violenza e dei propri figli che hanno vis»»»
Logan Paul vende una carta Pokémon per 16,5 milioni di dollari: la cifra record e il certificato del Guinnes dei primati
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una vendita monstre che va aldilà di un semplice gioco di carte per bambini. Il famoso Youtuber e wrestler Logan Paul ha battuto ogni record nel mercato delle carte collezionabili, cedendo una»»»
Sondaggio Tg La7, frenata al top e c'è un sorpasso: Vannacci sale, il voto oggi
Fratelli d'Italia e il Pd calano, il Movimento 5 Stelle cresce e il partito di Roberto Vannacci accelera. E' la sintesi del sondaggio Swg che per il Tg La7 fotografa le intenzioni di voto oggi, 16 febbraio 2026, in caso di elezioni. Fratelli d'Italia si conferma ampiamente primo partito. La formazi»»»
Zoe Trinchero, il papà racconta lo strazio della sorellina di 9 anni: «Piangeva e mi picchiava, non voleva crederci»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Fabrio Trinchero, il papà di Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni nella notte tra il 6 e il 7 febbraio, nell'Astigiano, ha raccontato tutto il suo dolore nel programma «Dentro la notizia», condo»»»
Torre delle Stelle, dopo il ciclone rinasce la spiaggia Genn'e Mari
Il mare restituisce sabbia alla costa e ricostruisce, almeno in parte, la spiaggia devastata dal maltempo La natura sta facendo il suo corso. Il 19 e il 20 gennaio scorso, il ciclone che aveva investito la Sardegna senza risparmiare neppure la spiaggia di Genn'e Mari a Torre delle Stelle. La natura»»»
Oniverse cresce ancora: 3,7 miliardi di ricavi nel 2025. Spinta estera e nuovi investimenti nel vino
La componente internazionale pesa sempre di più. Accanto alla moda il passo avanti del comparto enogastronomico TORINO. Oniverse chiude il 2025 con ricavi preliminari pari a 3,7 miliardi di euro, in aumento del 4,8% rispetto ai 3,5 miliardi dell’esercizio precedente. Una crescita che sale al 5,1% a»»»
jared kushner, un mistero avvolto in un enigma – l’algido genero di trump, che incontra putin ...
DI QUALE PETTEGOLEZZO SU JARED KUSHNER STAVANO DISCUTENDO DUE LEADER STRANIERI, NELLA TELEFONATA INTERCETTATA DALL'INTELLIGENCE DI UN PAESE ALLEATO? – IL “WALL STREET JOURNAL” SGANCIA LA BOMBETTA CHE METTE IN SERIO DUBBIO L’AFFIDABILITÀ DI TULSI GABBARD, DISCUSSA DIRETTRICE NAZIONALE DEI SERVIZI AM»»»