Remigrazione, scoppia il caos
Una cosa così, a Montecitorio, non si era mai vista. Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha annullato tutte le conferenze stampa in agenda per motivi di ordine pubblico. Dopo giorni di tensioni, infatti, era prevista per ieri la conferenza stampa sulla proposta di legge di iniziativa popolar»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
La Russia ha accettato di sospendere gli attacchi su Kiev fino al primo febbraio, a causa delle temperature gelide che si sono abbattute sull'Ucraina. La proposta era arrivata dagli Stati Uniti, e l'Ucraina si è detta pronta a ricambiare. Il Cremlino ha affermato che il presidente Vladimir Putin ha»»»
Fed, Trump archivia Powell, per il dopo sceglie Warsh
Quella di Kevin Warsh è stata una maratona iniziata quasi dieci anni fa. Per arrivare alla nomina di ieri da parte di Donald Trump alla guida della Federal Reserve, infatti, ha passato tutto questo tempo nelle retrovie, criticando l’attuale presidente Jerome Powell e cercando di accreditarsi con il»»»
Niscemi, Giuseppe sfrattato due volte: “Costretti ad andarcene anche dalla casa pagata dallo Stato”
La famiglia Aparo fu sfollata già nel ’97: “Mio padre cercava una casa nella zona interna, ma erano abusive. Ora chi ci dice che saremo al sicuro?” Era domenica, era ora di pranzo anche quel 12 ottobre 1997, quando la terra cominciò a tremare sotto i piedi delle famiglie di Niscemi che si erano mes»»»
Ombrello nucleare europeo, Germania a colloquio con Parigi e Londra
Mentre il presidente francese Emmanuel Macron chiede da anni un esercito comune europeo parla di una "dimensione europea" riguardo la strategia del suo Paese in materia di armi nucleari, il portavoce del governo tedesco, Stefan Kornelius, ha confermato che la Germania è in trattativa con Francia e »»»
Warsh alla Fed placa i mercati, in Borsa crollano oro e argento
Trump sceglie il successore di Powell alla Banca centrale: “Sicuro che taglierà i tassi”. Investitori rassicurati, giù i beni rifugio. Ma sulla nomina c’è il nodo del voto al Senato»»»
L’innocenza perduta di Crans Montana
A un mese dalla strage di Capodanno le cadute fermano la Coppa del mondo di sci. Così la natura ha imposto il rispetto del lutto Immaginiamo Crans-Montana tornare a essere ciò che era prima della tragedia di Capodanno. Le sue piste, esposte a sud, sono un inno alla montagna, un canto di neve e di r»»»
Rafah riapre ma Gaza non riparte. Così Israele si rafforza ancora
Il valico si trasforma da frontiera in filtro: stabilisce chi si muove e a quale ritmo La Striscia di Gaza arriva alla fine di gennaio con un paradosso che ha smesso di essere eccezione e ha preso la forma di un sistema: un cessate il fuoco formalmente in vigore, una letalità che non si azzera, una»»»
Rehina Kharchenko, sindaca guerriera di Zaporhizhia: “Le bombe cancellano tutto ogni giorno”
Trentacinque anni, guida Zaporizhzhia nei giorni più bui: «Colpiscono le scuole e i bus. Con Putin la pace è improbabile». E costruisce un mega bunker con fondi Ue ZAPORIZHZHIA. Il primo boato arriva mentre la sindaca di Zaporizhzhia sta finendo una frase. È la prima bomba della mattina, ma non sar»»»
Minneapolis, l’Ice arresta reporter e attivisti pacifici. La città sciopera: andate via
Preso Don Lemon, ex anchorman della Cnn, mentre filmava in una Chiesa. Fermato anche chi riprende col cellulare. Trump: “Tutti agitatori come Pretti” Donald Trump torna a rialzare i toni dopo l’accenno di de-escalation tentata da Tom Homan, zar dei confini, e nel mirino del presidente finiscono anc»»»
Aggressione su un bus Bari-Acquaviva: guardia giurata ferita, intervengono i carabinieri a Sannicandro
BARI - Momenti di tensione su un autobus di linea partito da Bari e diretto ad Acquaviva delle Fonti. Durante il tragitto, a bordo del mezzo si è verificato un parapiglia in seguito a una presunta aggressione ai danni di una guardia giurata in servizio. Secondo le prime informazioni, un uomo di ori»»»
Cori, insulti e occupazioni. Ma Fontana fa argine al Far West di Montecitorio
Il personaggio ROMA Poteva essere un giorno nerissimo per il Parlamento. La Camera dei deputati rischiava di trasformarsi in una doppia piazza contrapposta, in due trincee montate dentro Montecitorio per animare una recita in costume tra fascisti e anti-fascisti, tra remigrazionisti e immigrazionis»»»
Gli agricoltori europei: dazi fino all’11,2% su latte e formaggi esportati in Cina
Nella decisione comunicata al termine dell’istruttoria anti-dumping sugli aiuti della Ue agli agricoltori ridotte le tariffe applicate inizialmente fino al 42,7%»»»
Ilva, il governo spinge per un partner industriale
Il governo accelera per trovare un partner industriale - meglio ancora se italiano - nel salvataggio dell’ex Ilva. Ieri il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito ai commissari straordinari del gruppo siderurgico il mandato per «dar corso alla negoziazione in vista della cessione d»»»
Iran, Trump: «Teheran vuole l'accordo». Ma l'attacco degli Stati Uniti è sempre più vicino
La diplomazia è al lavoro per scongiurare l’attacco in Iran che sconvolgerebbe l’intera area e avrebbe conseguenze anche sull’economia globale visto che Teheran minaccia non solo una reazione militare «senza precedenti», ma anche di bloccare lo Stretto di Hormuz da cui transita un quinto del greggi»»»
La colomba dei tassi alla prova della realtà
Kevin Warsh è il nuovo presidente designato della Federal Reserve che succederà a Jerome Powell alla scadenza del suo mandato a maggio, a meno che non inizino pressioni per indurlo alle dimissioni prima del termine, che però dovrebbero fare i conti con la saldezza “dell’hombre vertical” quale Powel»»»
Il Pil sale più delle attese, disoccupazione ancora giù. S&P a sorpresa alza l'outlook
La crescita italiana batte tutte le tempi. Sia quelle della Commissione europea sia quelle dello stesso governo. E il Paese incassa anche da S&P Global il miglioramento dell'outlook sul proprio rating, che passa da stabile a positivo, nel solco della sequela di promozioni ottenute lo scorso anno. «»»»
Kiev, tregua beffa “fino a domani”. Ma Trump spinge: accordo vicino
Il Cremlino conferma una richiesta personale di Trump per una tregua parziale di una settimana sugli attacchi aerei su Kiev, ma durata e parametri restano incerti. Zelensky riferisce stop quasi totale agli attacchi contro le infrastrutture energetiche, mentre i bombardamenti continuano su obiettivi»»»
Epstein file, nuovi documenti. «Bill Gates prese una malattia venerea da ragazze russe»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tre milioni di pagine, 2.000 video e 180.000 foto sul caso Jeffrey Epstein. A settimane di distanza dalla scadenza del termine del 19 dicembre per pubblicare tutte le carte sull'ex finanzie»»»
Crans-Montana, gli audio dell’orrore: «Aiuto, i miei amici bruciano». La Svizzera: sì alla rogatoria, ma non ci serve il vostro aiuto
Nel giorno in cui sono state rese note alcune delle registrazioni delle chiamate di emergenza di chi, disperato, si trovava al Constellation nella notte del primo gennaio, è arrivata, come promesso dalla procuratrice generale del Cantone Vallese Beatrice Pilloud, una risposta ai pm romani. Da una p»»»
Banca d'Italia, cambio ai vertici. Angelini nuovo direttore generale
Bankitalia cambia la formazione del Direttorio. Ieri in seduta straordinaria, il Consiglio Superiore, su proposta del Governatore Fabio Panetta, ha preso atto «del desiderio di Luigi Federico Signorini di lasciare anticipatamente l’incarico di direttore generale, per motivi personali, dal 31 marzo »»»
Cattaneo (Enel): «L’Italia costretta a importare il 16% di energia»
«La domanda energetica cresce in tutto il mondo e nel futuro il problema potrebbe non essere più il prezzo, ma avere o non avere energia, soprattutto per un Paese corto come l'Italia, che produce meno energia di quanta ne consumi ed è costretta a importarne circa il 16%. La Spagna, al contrario, pr»»»
Fondazione Crt lancia un progetto per prevenire la recidiva dei detenuti
In Italia la recidiva tra le persone detenute si attesta mediamente tra il 60% e il 68%, mentre scende drasticamente fino al 2% per chi svolge attività lavorativa. Ieri presso la Fondazione per l'arte moderna e contemporanea CRT è stata presentata l'iniziativa “Percorso 27. Formazione e lavoro oltr»»»
Risparmio, rientrati 200 miliardi di bond: «Necessario che la ricchezza resti in Italia»
La finanza continua a soffrire, in Italia, di un deficit che va ben oltre le regole. È un problema di percezione, prima ancora che di mercato. «La normativa europea presenta un gap evidente tra mercati quotati e mercati privati», ha osservato Federico Cornelli, membro Consob, ieri al convegno organ»»»
Meta: le aziende pagheranno per i chatbot
Meta cambia approccio in Italia riguardo i chatbot su Whatsapp. Dal 16 febbraio le società che vogliono mantenere le loro piattaforme di IA sull'applicazione devono pagare per ogni risposta generata dai bot. Il passaggio da un divieto secco a un modello a pagamento arriva dopo mesi di tensione con »»»
Trump, ultimatum all'Iran. Perché l'attacco Usa è più vicino
Donald Trump ha inviato un ultimatum all'Iran? "Lo sanno solo loro". L'attacco degli Stati Uniti contro Teheran rimane un'opzione concreta dopo le risposte evasive del presidente alla Casa Bianca. Trump, nello Studio Ovale, replica ai giornalisti senza sbilanciarsi. "L'Iran vuole fare un accordo. H»»»
«No ai nazisti», «Siete la mafia». Caos per Casapound alla Camera
No pasaràn. La comunicazione della vicesegretaria generale di Montecitorio ai commessi del Palazzo è perentoria: «Non entra nessuno. Sennò qui salta tutto». Ordine del presidente, Lorenzo Fontana: per motivi «di sicurezza» e «di ordine pubblico», CasaPound e Skinhead alla fine non varcano la soglia»»»
Il pinguino nichilista con Occhiuto sbarca in Calabria - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI BREVE STORIA DEL PINGUINO NICHILISTA IL PINGUINO DI TRUMP (CON MACROSCOPICO ERRORE) IL PINGUINO CHE VOLA VERSO LA CALABRIA Anche i canali social del presidente Occhiuto giocano con il trend social del “pinguino nichilista”. Ecco di cosa si tratta CHE i social del presidente fos»»»
Stellantis aumenta la produzione: «Tre nuovi modelli a Pomigliano»
Saranno Pomigliano e Melfi a trainare quest’anno, insieme con Mirafiori, l’aumento della produzione e la riduzione della cassa integrazione annunciati da Stellantis al tavolo sull’automotive convocato ieri dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Un impegno messo nero su bianco »»»
La crisi dell'auto e quelle scelto poco strategiche nel nostro paese
I dati della produzione automobilistica italiana del 2025 sono oggettivamente drammatici e nonostante questo non hanno provocato alcuna reazione e sono stati sostanzialmente accolti con rassegnazione. Secondo le cifre pubblicate dalla FIM-Cisl, e non smentite da nessuno, la produzione del gruppo St»»»
Referendum, la Costituzione è salva
All’inaugurazione dell’anno giudiziario presso la Cassazione la parola referendum, pur non agitata espressamente, è stato il fantasma comparso dappertutto. Ha ragione il primo Presidente della Cassazione quando dice che «l’autonomia e l’indipendenza della magistratura non sono un privilegio, ma pre»»»
La mini-tregua di Putin: “Soltanto a Kiev e fino a domenica”. Migliaia di ucraini a -30 senza riscaldamento
Roma, 30 gennaio 2026 – Gli occhi della comunità internazionale sono puntati su Abu Dhabi, dove domani dovrebbero riprendere i colloqui di pace tra Russia e Ucraina con la mediazione degli Stati Uniti. Ma, come spesso accade quando si parla di questo conflitto, tutto resta avvolto da un alone di in»»»
Epstein files, l'ultima tranche: pubblicate tre milioni di pagine
Più di tre milioni di pagine, 180.000 fotografie e 2.000 video. È una vera e propria montagna di documenti quella pubblicata ieri dal dipartimento di Giustizia statunitense. Si tratta dell’ultima tranche dei file di Jeffrey Epstein, il patrimonio documentale di cui il ministero è entrato in possess»»»
Serie B: il Bari cede 0-3 al Palermo al San Nicola
FRANCESCO LOIACONO - Il Bari subisce una pesante sconfitta casalinga contro il Palermo nella ventiduesima giornata di Serie B, perdendo 0-3 al San Nicola. Nel primo tempo entrambe le squadre creano occasioni, ma senza riuscire a concretizzare. Al 3’ De Pieri del Bari sfiora il gol, mentre all’11’ L»»»
Sparatoria a Rogoredo, ora gli inquirenti verificano un vecchio arresto del poliziotto
Ascolta ora Nelle indagini in corso per i fatti di Rogoredo, dove un poliziotto ha sparato e ucciso un 28enne marocchino durante un'operazione antidroga, è entrato un nuovo elemento sul quale stanno lavorando il procuratore Marcello Viola e il pm Giovanni Tarzia, che coordinano le indagini della Sq»»»
Lecce, Sabato 28 febbraio al Teatro Apollo il pianista Sandro Nebieridze
LECCE - Ancora un grande appuntamento con la musica classica nel cartellone della 56ª Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Sabato 28 febbraio 2026 alle ore 19 salirà sul palco del Teatro Apollo di Lecce uno dei giovani talenti più promettenti del panorama pianistico internazion»»»
Musk, la mail a Epstein che imbarazza Mr X
Elon Musk mandò a Jeffrey Epstein una mail, il 13 dicembre del 2013, per chiedere quando avrebbe recarsi sulla sua isola. E' quanto si legge nei file pubblicati dal Dipartimento di Giustizia. In precedenza Musk aveva affermato di aver respinto gli inviti di Epstein a visitare una delle due isole di»»»
S&P conferma il suo BBB+ sull’Italia, ma l’outlook ora è positivo
Milano, 30 gen. (askanews) – S&P conferma il suo giudizio sull’Italia, BBB+, e aumenta la fiducia sul Paese, alzando l’outlook da stabile a positivo. “La traiettoria di maggiore credibilità verso l’Italia non conosce soste. Il lavoro paga”, ha commentato il ministro dell’Economia e delle finanze, G»»»
S&P conferma il rating dell’Italia, ma alza l’outlook a positivo
Sorpresa dall’agenzia americana per il giudizio sovrano sul Paese, che resta a quota BBB+ ma con rating migliorato. Occhi puntati sul consolidamento di bilancio e sulla stabilità politica Una mossa a sorpresa. S&P Global Ratings ha rivisto l’outlook dell’Italia da stabile a positivo, confermando il»»»
S&P conferma il rating BBB+ dell'Italia e alza l'outlook a positivo - Notizie - Ansa.it
S&P conferma il rating dell'Italia 'BBB+' e alza l'outlook da stabile a positivo. E' quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. "Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a s»»»
Incubo "droni safari" sull'Ucraina: come funzionano e perché possono essere letali
Ascolta ora I piccoli quadricotteri che per mesi hanno terrorizzato la riva destra del Dnipro non sono più un’anomalia locale: la logica del “caccia all’uomo” con droni a corto raggio — economici, maneggevoli, spesso armati con piccoli ordigni o usati come kamikaze — sta diventando una componente s»»»
Rating, S&P conferma BBB+ per l'Italia e alza l'outlook a positivo
Seguici anche su Il ministro Giorgetti: "La credibilità italiana non conosce soste. Il lavoro paga" © SportMediaset S&P conferma il rating dell'Italia BBB+ e alza l'outlook da stabile a positivo. È quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. "Le prospettive positive riflettono la nostra aspe»»»
Conti pubblici, S&P conferma il rating dell’Italia e alza l’outlook a «positivo». Giorgetti: maggiore credibilità
S&P conferma il rating dell'Italia BBB+ e alza l’outlook da stabile a positivo. È quanto emerge dalle tabelle sul sito dell’agenzia. «Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a sost»»»
Springsteen suona a Minneapolis contro l'Ice
The Boss porta il suo nuovo brano Street of Minneapolis NEW YORK, 30 GEN - Bruce Springsteen è a Minneapolis per protestare contro le azioni dell'Ice. Il leggendario musicista è salito sul palco di un evento di raccolta fondi per Renee Good e Alex Pretti nello storico locale First Avenue nel centro»»»
S&P conferma rating BBB+ dell'Italia, alza outlook a positivo - Notizie - Ansa.it
S&P conferma il rating dell'Italia 'BBB+' e alza l'outlook da stabile a positivo. E' quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. "Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a s»»»
Caso Epstein, Bill Gates sotto attacco: “Malattia venerea da ragazze russe. Antibiotici di nascosto a Melinda”
Washington, 30 gennaio 2026 – Tre milioni di pagine, 2.000 video e 180.000 foto sul caso Jeffrey Epstein. È il maxi dossier pubblicato oggi dal Dipartimento della Giustizia Usa che – a più di un mese dal termine del 19 dicembre – ha reso noto altre carte sull'ex finanziere pedofilo. C’èp an che mat»»»
S&P conferma rating BBB+ dell'Italia, alza outlook a positivo
S&P conferma il rating dell'Italia 'BBB+' e alza l'outlook da stabile a positivo. E' quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. Le motivazioni «Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato»»»
S&P conferma rating BBB+ dell'Italia, alza outlook a positivo
S&P conferma il rating dell'Italia 'BBB+' e alza l'outlook da stabile a positivo. E' quanto emerge dalle tabelle sul sito dell'agenzia. Le motivazioni «Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato»»»
S&P conferma rating BBB+ dell'Italia e alza outlook a positivo
S&P conferma il rating dell'Italia BBB+ e alza l'outlook da stabile a positivo. "Le prospettive positive riflettono la nostra aspettativa che, nonostante la persistente incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a sostenere i surplus delle partite correnti" mentre il set»»»
Lione, bimba morta avvelenata in asilo: condannata assistente infanzia
È stata condannata a trent'anni di carcere l'assistente all'infanzia che, nel giugno del 2022, ha ucciso a Lione una bambina di 11 mesi di origini italiane dandole da bere una "enorme" quantità di detergente per scarichi. Secondo il procuratore generale presso la Corte d'Assise di Ain, Baptiste God»»»