Mimit, 50 milioni per formare personale delle Pmi del Mezzogiorno - Notizie - Ansa.it
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, su indicazione del ministro Adolfo Urso, ha istituito un fondo di 50 milioni a fondo perduto per sostenere la formazione del personale delle Pmi nel Mezzogiorno, in particolare, su processi di transizione tecnologica, digitale e verde. Possono attinge»»»
Wizz Air accelera la sua crescita su Palermo, al via una rotta per Skopje
Wizz Air rafforza ulteriormente la propria presenza su Palermo annunciando una nuova rotta internazionale verso Skopje, capitale della Macedonia del Nord. Il collegamento, realizzato in collaborazione con Gesap – società di gestione dell’aeroporto Falcone Borsellino – prevede tre voli settimanali, »»»
Medagliere olimpico, l’Italia fa il pieno di podi: quanto costa al Coni il record di Milano Cortina
Dopo i 10 milioni di euro di Parigi, confermati i premi agli atleti azzurri che portano a casa oro, argento e bronzo. Ma non siamo il Paese a pagare di più»»»
Il fatturato di Oniverse (Calzedonia, Intimissimi) supera i 3,7 miliardi
Investimenti per 350 milioni, continua la crescita all’estero Il fatturato di Oniverse, il gruppo di Calzedonia, Intimissimi, Tezenis, Falconeri, Antonio Marras ma anche di Signorvino, ha raggiunto 3,7 miliardi di fatturato (+4,8% a cambi correnti e +5,1% a cambi costanti) nel 2025 di cui 2,3 milia»»»
Pm Roma disporrà maxi consulenza medico legale su Crans-Montana
Iniziate da alcuni giorni le audizioni dei feriti ROMA, 16 FEB - I pm di Roma disporranno una maxi consulenza medico legale in riferimento alle vittime italiane della strage di Crans-Montana che ha provocato 41 morti. I magistrati di piazzale Clodio, che hanno aperto un fascicolo di indagine per di»»»
Inizio settimana con vento forte e tempo instabile e temperature pungenti
iLMeteo.it, le regioni adriatiche e il Sud più esposte ROMA, 16 FEB - Un inizio settimana molto ventoso dal tempo instabile e temperature pungenti. E' quanto annuncia Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it. "Il vento - afferma - sarà il protagonista indiscusso con Ponente e Maestrale che soffi»»»
Portaerei nei mari di tutto il mondo, ecco di chi sono: il primato agli Stati Uniti, due navi per l'Italia
Donald Trump invia una seconda portaerei in Medio Oriente per aumentare la pressione sull’Iran, già minacciato di conseguenze «traumatiche» se i negoziati in corso sul suo programma nucleare dovessero fallire. Secondo il New York Times la Uss Gerald R. Ford, la più grande portaerei del mondo, ha gi»»»
Governo, nel pomeriggio vertice di maggioranza a palazzo Chigi
Roma, 16 feb. (askanews) – Si terrà nel pomeriggio a Palazzo Chigi un vertice di maggioranza con la premier Giorgia Meloni, i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini e il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi. Sul tavolo la modalità di partecipazione dell’Italia alla prima riunione del Board of »»»
A Londra tonfo di SkinBio, l'indagine sull'ex-ceo porta al taglio di conti e guidance
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Ancora una seduta da incubo alla Borsa di Londra per SkinBioTherapeutics a causa della drastica revisione dei risultati del 2025 e della guidance del 2026, dopo avere scoperto «inesattezze» sui suoi conti durante un'indagine sull'ex-Ceo. Il titolo della biotech britannic»»»
Milano-Cortina, Visa: Spinta economica nel weekend di apertura dei Giochi
Roma, 16 feb. (askanews) – Visa, Official Payment Technology Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, pubblica oggi nuovi dati che rivelano i modelli di spesa dei consumatori nelle sedi ospitanti i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 durante il weekend di apertura. I dati V»»»
Milano-Cortina, Achille Lauro tra protagonisti cerimonia chiusura
Milano, 16 feb. (askanews) – Achille Lauro sarà sul palco della cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Tra gli artisti italiani più iconici e riconoscibili del panorama contemporaneo, si esibirà il 22 febbraio nella cornice dell’Arena di Verona. Dopo il successo»»»
Frana a Belvedere Marittimo minaccia abitazioni, sgomberati tre edifici
Sul Tirreno cosentino ordinanza del sindaco dopo lesioni agli edifici BELVEDERE MARITTIMO, 16 FEB - Le famiglie residenti in tre edifici di località San Nicola, a Belvedere Marittimo sul Tirreno cosentino, sono state sgomberate a scopo precauzionale a causa di una frana. Un consistente smottamento »»»
Petrolio, scoperto un pozzo offshore in Angola, la conferma dell’Eni: vale 500 milioni di barili
Eni conferma la scoperta di olio nel pozzo esplorativo Algaita-01 nel blocco 15/06 al largo della costa dell'Angola, a circa 18 km dall'unità di produzione galleggiante (Fpso) Olombendo. Le stime preliminari indicano un volume pari a circa 500 milioni di barili. Il pozzo esplorativo di Eni è stato »»»
Legal CEO: la trasformazione dell'avvocato in imprenditore digitale, lo studio legale come hub
L’avvocatura italiana si trova di fronte a un bivio storico: il modello tradizionale del professionista individuale, focalizzato sulla gestione tecnica della pratica, sta cedendo il passo a una figura più complessa e dinamica: il Legal CEO. Questo nuovo paradigma, che fonde la competenza giuridica »»»
Associazione Civita: promosso l’evento “Innovare per competere: la sfida della sostenibilità”
Si è tenuto a Roma presso la sede di Associazione Civita, l’incontro “Innovare per competere: la sfida della sostenibilità”, organizzato e promosso dalla stessa Associazione, con il contributo di Philip Morris Italia. L’evento ha riunito rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, dell’»»»
Famiglia nel bosco, "i bambini soffrono" dice il neuropsichiatra
I legali della cosiddetta “Famiglia nel bosco” hanno presentato al Tribunale per i minorenni dell’Aquila la richiesta di revoca del provvedimento che sospende la responsabilità genitoriale dei genitori. L’istanza è corredata da una relazione tecnica redatta dal neuropsichiatra e psicologo Tonino Ca»»»
Boeri e Zucchi a processo per turbativa d'asta, conflitto d'interessi sulla Biblioteca europea di Milano
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli architetti di fama internazionale e docenti al Politecnico di Milano, Stefano Boeri e Cino Zucchi, sono stati mandati a processo per turbativa d'asta e false dichiarazioni sul conflitto»»»
Referendum, Di Matteo: “Nordio strumentalizza il mio pensiero, riforma aggrava i problemi del Csm”
Il magistrato Antonino Di Matteo non ci sta. Tirato in ballo ieri dal ministro della Giustizia Carlo Nordio, dopo aver attaccato il Csm. Il Guardasigilli ha detto di aver citato proprio Di Matteo che ora replica: “A coloro i quali, in queste ore, cercano di strumentalizzare il mio pensiero, voglio »»»
Portaccio: urgente creazione albo speciale distributori Ho.Re.Ca
Roma, 16 feb. (askanews) – “Non è più rinviabile la creazione, presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, di un albo speciale per i distributori Ho.Re.Ca., con il riconoscimento formale del ruolo svolto all’interno della filiera. Se sapremo valorizzare una risorsa strategica come il fuo»»»
USA accusati di “bullismo” per il piano climatico ONU di un'isola
Un piccolo Stato insulare del Pacifico sta spingendo le Nazioni Unite a ottenere risarcimenti climatici dai Paesi che non agiscono sulle emissioni. L'iniziativa di Vanuatu, su cui si voterà entro la fine di marzo, ha messo in agitazione l'amministrazione Trump, che ora corre per fermarla. PUBBLICIT»»»
Allemandi presenta i palinsesti 2026: carta, digitale e nuovi formati audiovisivi per un anno da leggere
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è tenuto ieri alle Gallerie d’Italia – Milano l’incontro “2026. Un anno da leggere. I palinsesti della Società Editrice Allemandi tra informazione, visione e storie dell’arte”, nel corso del qual»»»
Boeri e Zucchi a processo per turbativa d'asta, conflitto d'interessi sulla Biblioteca europea di Milano
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli architetti di fama internazionale e docenti al Politecnico di Milano, Stefano Boeri e Cino Zucchi, sono stati mandati a processo per turbativa d'asta e false dichiarazioni sul conflitto d'intere»»»
Gli aerei più usati nel 2025, i dati sulla sicurezza e le nuove sfide
In base a quanto riportato nell'analisi della piattaforma specializzata ch-aviation sulle segnalazioni tra incidenti e inconvenienti nel 2025, l’anno appena trascorso è stato tra i più sicuri di sempre. Nonostante la sicurezza del mezzo di trasporto aereo, ad oggi però, sono diverse le sfide che le»»»
CMP, lo sportswear veneto alla conquista dell’Europa con l'effetto Olimpiadi
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Una piccola bancarella che vendeva filati e maglieria fatta in casa negli Anni Trenta a Bassano del Grappa si è trasformata nel terzo gruppo italiano per fatturato nel mercato degli sport invernali (dati Osservatorio Mediobanca al 2024). Un gruppo che punta all’Europa pe»»»
Caso Beic, le archistar Boeri e Zucchi a processo
L’accusa contestata è turbativa d'asta e false dichiarazioni sul conflitto di interessi Gli architetti di fama internazionale e docenti al Politecnico di Milano, Stefano Boeri e Cino Zucchi, sono stati mandati a processo per turbativa d'asta e false dichiarazioni sul conflitto d'interessi per il ca»»»
Commesso Milano-Cortina dice “Palestina libera” a tifosi israeliani
Milano, 16 feb. (askanews) – Un commesso del negozio ufficiale dei Giochi olimpici di Milano Cortina di piazza Duomo, alla vista di un gruppo di tifosi israeliani entrati con bandiere del proprio Paese, si è rivolto loro dicendo più volte “Palestina libera”, inducendoli così ad allontanarsi. Il fat»»»
Di Matteo a Nordio, 'riforma costituzionale aggrava degenerazione Csm'
'Rischio accentuare controllo politico anche su tutta la magistratura' ROMA, 16 FEB - "A coloro i quali, in queste ore, cercano di strumentalizzare il mio pensiero, voglio precisare che, proprio perché ho sempre contrastato la degenerazione del sistema di autogoverno per le improprie ingerenze di c»»»
Alla Biblioteca Vaticana, Pasini riapre il "caso Galbiati" dell'Ambrosiana
Dedicato alla vicenda delle dimissioni del prefetto Galbiati dall’Ambrosiana nel 1951, il volume di monsignor Cesare Pasini è frutto di anni di ricerche tra Roma e Milano: «Dall’intreccio di documenti emerge la trama della storia. Anche le fragilità umane vanno accolte e comprese con animo pacato e»»»
Carloni (Comagri): filiera Horeca e consumi fuori casa in crescita
Roma, 16 feb. (askanews) – “Negli ultimi anni il fatturato dei consumi fuori casa è in crescita, così come la reputazione dell’intero settore agroalimentare italiano, dalla produzione alla distribuzione fino alla somministrazione. Questa è una delle grandi tendenze del nostro tempo e su di essa dob»»»
"Il vero rischio è l’errore di calcolo": cosa può succedere tra Iran e Usa
Ascolta ora “Il rischio è che Teheran e Washington fraintendano le motivazioni reciproche delle loro azioni e decisioni: l'Iran potrebbe interpretare la volontà degli Stati Uniti di negoziare come debolezza, mentre Washington potrebbe interpretare la fiducia dimostrata da parte iraniana come un ecc»»»
Bytedance rafforza le tutele su Seedance dopo le accuse di Hollywood. “Utilizza personaggi Disney”
Il produttore californiano ha diffidato la società cinese, accusandola di sfruttare senza permesso i suoi contenuti per allenare la piattaforma di intelligenza artificiale»»»
Europe Today: i rapporti con gli Usa e il piano B dell'Ue sulla difesa
Nella puntata di lunedì, Europe Today ha approfondito i temi emersi durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco che si è tenuta da venerdì a domenica. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La nostra responsabile per gli Affari europei, Maria Tadeo, parla dello stato dei rapporti diplomatici tra Europa e Stati »»»
Carceri, la storia di Enrico detenuto filosofo
Arrestato nel 1997 e condannato all’ergastolo, attualmente è in regime di semilibertà nella casa di reclusione di Tempio Pausania, Sassari, e insegna italiano ai minori stranieri non accompagnati. Nel 2014 l’incontro con il progetto Sicomoro di Prison Fellowship Italia e l’esperienza della giustizi»»»
Il Papa: l’ordine pubblico contrasti criminalità e falsità che feriscono la società
Nel suo discorso ai prefetti d’Italia, Leone XIV afferma che uno spazio civico libero da disordini favorisce l’accoglienza dei più bisognosi, la tranquillità degli anziani e la fiducia nel futuro da parte di famiglie, malati e giovani. L’impegno a tutelare il bene comune, sottolinea, è “irriducibil»»»
Livia Ottolenghi nuova presidente dell’Unione comunità ebraiche italiane
Romana, 63 anni, docente di odontoiatria all'Università La Sapienza, prende il posto di Noemi Di Segni. "Apertura, identità, crescita culturale" le prime linee-guida del suo mandato Vatican News Livia Ottolenghi, 63 anni, romana, è la nuova presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane. A»»»
Macomer, appiccato un incendio nel Cpr: la protesta dei migranti
Il rogo spento da vigili del fuoco e polizia. Alcuni ospiti in ospedale Ancora un incendio è stato appiccato all'interno di un blocco del Cpr, per opera degli ospiti, che poi hanno inscenato una protesta. Una protesta che sarebbe stata sedata grazie all'intervento delle forze dell'ordine. I fatti r»»»
Clariane e la rete dell’assistenza: nuovo brand e telemedicina
L’Italia, si sa, è un Paese per vecchi. E lo sarà sempre di più nei prossimi decenni. Una recente ricerca di Sda Bocconi rileva che gli attuali 23 milioni di occupati di età compresa tra i 15 e 65 anni, diventeranno tra 17 e 20 milioni nel 2050. A un invecchiamento cosi repentino della popolazione »»»
Borse oggi 16 febbraio | Europa in positivo, bene le banche (in attesa dei dati Usa)
I mercati azionari del Vecchio continente proseguono la seduta in genere attorno alla parità a parte Madrid che sale dell'1%, con Milano che prova a rimanere in scia (Ftse Mib +0,3%) dopo i cali della fine della settimanascorsa. Senza grandi spunti con Wall street oggi chiusa per festività, lo spre»»»
Lecce, sabato 28 febbraio al Teatro Apollo il pianista Sandro Nebieridze secondo classificato al Premio Busoni 2025
LECCE - Ancora un grande appuntamento con la musica classica nel cartellone della 56ª Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Sabato 28 febbraio 2026 alle ore 19 salirà sul palco del Teatro Apollo di Lecce uno dei giovani talenti più promettenti del panorama pianistico internazion»»»
Maltempo: danni per oltre 20 miliardi nei campi, serve svolta nella gestione delle acque
Negli ultimi quattro anni gli effetti dei cambiamenti climatici hanno causato danni all’agricoltura per oltre 20 miliardi di euro, tra alluvioni al Nord – con l’Emilia Romagna 2023 tra le più drammatiche – e siccità al Sud. L’emergenza è al centro della mobilitazione Coldiretti a Bologna, con cinqu»»»
Brindisi, Nuovo Teatro Verdi: il gospel incontra il rock
Brindisi Tabernacle (Ph Dario Discanno)BRINDISI - Il gospel entra nel rock senza perdere la sua voce. Mercoledì 25 febbraio alle 20.30, nel foyer del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, l’associazione di promozione sociale "Brindisi Tabernacle" porta in scena "Gospel Rock", un concerto costruito sull’i»»»
Borsa: l'Europa tiene, Milano (+0,3%) prova il rimbalzo con le banche - Notizie - Ansa.it
I mercati azionari del Vecchio continente proseguono la seduta in genere attorno alla parità a parte Madrid che sale dell'1%, con Milano che prova a rimanere in scia (Ftse Mib +0,3%) dopo i cali della fine della settimana scorsa. Senza grandi spunti con Wall street oggi chiusa per festività, lo spr»»»
POLIMI Graduate School of Management nella Top 30 europea e nella Top 90 globale
Roma, 16 feb. (askanews) – POLIMI Graduate School of Management, parte della School of Management del Politecnico di Milano, rientra nel Financial Times Global MBA Ranking 2026, una delle classifiche internazionali più prestigiose e selettive dedicate ai migliori 100 MBA al mondo. La business schoo»»»
Milano-Cortina, il Cio: venduti 1,3 milioni di biglietti, è fantastico
Milano, 16 feb. (askanews) – “Abbiamo venduto 1,3 milioni di biglietti per i Giochi olimpici il che è fantastico”. Così il portavoce del Cio, Mark Adams, durante il punto stampa quotidiano sull’andamento dei Giochi. “Ieri è stata una giornata nuovamente positiva, 108.000 biglietti venduti” ha aggiu»»»
Guerra Ucraina, quattro anni dopo: il fronte bloccato tra perdite record e offensiva russa. Chi sta vincendo davvero?
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sirene che squarciano il silenzio, città mutilate, colonne di profughi in fuga, carri armati che marciano senza sosta sulla neve. A quasi quattro anni dall’invasione di Putin, l'instantanea de»»»
Naturasì lancia nuoa campagna su giusto prezzo per agricoltori
Roma, 16 feb. (askanews) – Naturasì lancia la nuova campagna “Il Giusto prezzo per la salute dell’uomo e della Terra”: l’azienda, leader della distribuzione bio in Italia, vuole rendere trasparente, a beneficio dei consumatori, il differenziale pagato per sostenere gli agricoltori nel loro ruolo fo»»»
cosa non farebbe la 'maga melò' giorgia meloni, pur di far felice trump – la premier vuole che ...
Estratto dell’articolo di Francesco Malfetano per "la Stampa" L'Italia a Washington ci sarà. Il punto fermo, a Palazzo Chigi, è questo. Tutto il resto – distinguo europei, accuse di incostituzionalità, sospetti di subalternità – viene dopo. Prima del decollo verso la riunione del nuovo "Board of Pe»»»
Un treno deraglia in Svizzera a causa di una valanga, ci sono feriti
E' accaduto nel Cantone del Vallese. La linea ferroviaria interrotta almeno fino a domani Una valanga è la causa del deragliamento di un treno regionale con a bordo 80 persone, verificatosi questa mattina (16 febbraio) nel tratto ferroviario tra Goppenstein e Briga, nel Cantone svizzero del Vallese»»»
Il digiuno intermittente fa dimagrire più delle diete tradizionali?
Il digiuno intermittente difficilmente porta a una maggiore perdita di peso negli adulti in sovrappeso o con obesità rispetto ai tradizionali consigli dietetici, secondo una nuova revisione. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'obesità è un grave problema di sanità pubblica ed è diventata una delle principali c»»»
Milano-Cortina, mascotte Tina e Milo a ruba nei negozi dei Giochi
Milano, 16 feb. (askanews) – “Presenteremo un report dettagliato alla fine” sul merchandising, “confermiamo che c’è un vero e proprio successo nei nostri negozi, con una grande attenzione e passione per alcuni prodotti specifici, le mascotte sono andate vendute in maniera estremamente rapida, oltre»»»