Gavignano e Colleferro si stringono a Caterina: ondata di solidarietà, raccolti quasi 30mila euro in pochi giorni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una comunità che si muove compatta, senza esitazioni, per una bambina di 8 anni. In pochi giorni Gavignano ha raccolto quasi 30 mila euro per Caterina, affetta dalla Sindrome di Ollier, una malattia»»»
Rotocalco n° 2 del 14 gennaio 2026
Smart working, pro e contro secondo le neuroscienza; Milano Cortina 2026: Fibercop è partner dei XXV Giochi Olimpici e paralimpici invernali; Forlani (Inapp): "Sfida competenze sarà centrale nel futuro"»»»
Iran: Blengino (Radicali) “Giuseppe Conte sempre un passo più vicino ai tiranni”
“Poteva essere qualsiasi partito, e invece è sempre lo stesso. Il Movimento 5 Stelle ha nuovamente chiarito da che parte della storia intende stare: sempre un passo più vicino ai tiranni, oggi agli ayatollah di Teheran. Se il silenzio sulla guerra contro Kyiv e la sistematica negazione della legitt»»»
Sassari, auto in fiamme tra via Amendola e viale Italia: l’intervento dei vigili del fuoco
Sul posto anche la polizia locale Allarme alle 13.30 tra via Amendola e viale Italia a Sassari. Da una Peugeot ferma al semaforo ha cominciato a uscire del fumo e la conducente si è allarmata chiamando i vigili del fuoco. Gli operatori sono intervenuti mentre stava iniziando un principio di incendi»»»
Castelsardo è Comune Plastic Free, nel 2026 con "due tartarughe"
Una conferma: «Impegno che premia la nostra città» Castelsardo si riconferma, anche per il 2026, “Comune Plastic Free”, per la prima volta con il riconoscimento di due tartarughe. «Un impegno che premia la nostra città che si è distinta per la sua politica ambientale, per la lotta contro l’abbandon»»»
Oleifici Barbera, tris mondiale agli Oscar del Food
Per il terzo anno consecutivo Manfredi Barbera, ceo degli Oleifici Barbera, conquista il Sofy Award, considerato l’Oscar del Food, ed entra nella storia della competizione come prima azienda olearia italiana a vincere l’ambita statuetta d’oro per tre edizioni consecutive. Un risultato che consolida»»»
Von der Leyen: la Groenlandia può contare sull’Ue. Trump: inaccettabile che non sia sotto il controllo Usa
Roma, 14 gen. (askanews) – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, nel corso della conferenza stampa odierna di presentazione del prestito all’Ucraina, ha dichiarato che la Groenlandia “può contare” sull’Unione europea. “La Groenlandia fa parte della NATO e, quando parliamo di»»»
Giappone, la prima ministra Takaichi annuncerà le elezioni anticipate
La premier giapponese Sanae Takaichi ha comunicato al proprio schieramento di governo l'intenzione di sciogliere la Camera dei rappresentanti all'inizio della sessione ordinaria della Dieta, che si aprirà il 23 gennaio. Lo hanno confermato mercoledì esponenti di spicco del Partito Liberal-democrati»»»
Mara Favro, in tribunale udienza di archiviazione del caso
Legale della famiglia: "Servono nuove indagini" È stata discussa oggi il tribunale a Torino, in udienza a porte chiuse, la richiesta di non chiudere il caso di Mara Favro, la donna scomparsa in valle di Susa nel marzo del 2024 e ritrovata priva di vita al fondo di un dirupo nel settembre del 2025. »»»
Maxi controllo di carabinieri e gdf in zona stazione Termini
Nell'area delle due aggressioni, in campo cinofili e reparti d'eccellenza ROMA, 14 GEN - È in corso un'ampia operazione di controllo straordinario del territorio nelle aree adiacenti allo scalo ferroviario di Roma Termini, dove sabato sera sono avvenute due aggressioni. L'intervento, coordinato dai»»»
Morte Valeria Fedeli, quando l'ex ministra dell'Istruzione cantò durante l'esibizione di Patty Pravo
L'ex ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, morta martedì a 76 anni, quando era alla guida del dicastero si entusiasmo durante l'esibizione di Patty Pravo all'inaugurazione della mostra "Dreamers 1968" al Museo di Roma in Trastevere il 5 maggio 2018. Abbandonando l'aplomb istituzionale la ministr»»»
Ricoverata a 10 mesi per aver mangiato hashish, ma i genitori decidono di farla dimettere
Una bambina di dieci mesi si è sentita male dopo aver accidentalmente mangiato un biscotto all’hashish. L’episodio è accaduto ai primi di dicembre ma è stato confermato solo oggi dall’azienda sanitaria di Treviso. Quel giorno la piccola è stata accompagnata in serata al pronto soccorso dai genitori»»»
Open Doors, salgono a 388 milioni i cristiani perseguitati nel mondo
La comunità cristiana di Faisalabad, in Pakistan, protesta contro le violenze (ANSA) La nuova World Watch List 2026 riferisce di un nuovo record nelle violenze. Il direttore dell'associazione, Cristian Nani, ai media vaticani: "Molte delle vittime sono donne e minorenni". In aumento il numero dei P»»»
Nuova fase competizione globale, per business leader rischi crescenti
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - I business leader globali si trovano ad affrontare rischi crescenti, mentre si prevede che l’approfondirsi delle divisioni geopolitiche, insieme alle sfide tecnologiche e sociali in aumento, continuerà a plasmare il contesto economico nei prossimi 12 mesi. È quanto emerg»»»
Università: Blengino-Hallissey (Radicali) “Il semestre filtro è una truffa, va abolito”
“Aver trasformato il percorso universitario in una beffa è tra i provvedimenti più indegni del Governo Meloni. Dunque, non vi è nulla di ambiguo nel definire il semestre filtro per ciò che realmente è: un semestre truffa, che illude gli studenti promettendo un sistema più aperto ed equo, ma che in »»»
Vietato stare male: pronto soccorso di Cagliari nel caos, ore da incubo per operatori e pazienti
Decine di ambulanze ferme, ospedali al collasso, non ci sono posti. Un pomeriggio infernale: per un codice rosso a Quartu arriva un mezzo da Nuraminis Cagliari e provincia, vietato stare male: i pronto soccorso sono nel caos, le ambulanze restano bloccate, sul territorio potrebbe non arrivare il me»»»
il risiko abbonda – il mercato scommette sull’ingresso di unicredit nel capitale di mps...
NODO CREDIT AGRICOLE PER IL RINNOVO DEL CDA DI BANCO BPM Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri per “la Stampa” Tra rinnovi dei consigli d'amministrazione e riassetti azionari, Piazza Affari riaccende il faro sul risiko bancario. Scommettendo che il consolidamento del mercato non sia finito.»»»
Bce: Ue può compensare dazi Usa riducendo del 2% barriere interne
Roma, 14 gen. (askanews) – Una riduzione limitata e realistica delle barriere commerciali che permangono tra i Paesi della Unione europea, a dispetto del “mercato unico”, permetterebbe nel corso del tempo di controbilanciare gli effetti negativi dovuti ai dazi approntati dagli Stati Uniti: è la sti»»»
Crans-Montana, ragazzo trasferito per problemi respiratori. Domani il Papa incontra i familiari delle vittime
Milano, 14 gen. (askanews) – “Uno dei ragazzi feriti a Crans Montana ricoverato l’ospedale Niguarda è stato trasferito al Policlinico di Milano nelle scorse ore. Il trasferimento nasce da una decisione collegiale frutto della collaborazione, attivata sin dal primo momento dell’emergenza, tra i migl»»»
Il tariffario della guerra ibrida di Putin: graffiti a pochi dollari, telecamere a 400, omicidi a 10mila
C’è un aspetto della guerra russa che non passa dai carri armati né dai missili, ma da bonifici in criptovalute, chat criptate e piccoli incarichi pagati come lavoretti occasionali. Un graffito ostile all’Ucraina per pochi dollari. Una telecamera piazzata lungo una rotta logistica per 400. Un sabot»»»
Borsa: l'Europa rallenta, future Usa in rosso, Milano +0,15% - Notizie - Ansa.it
Rallentano le principali borse europee al termine di una mattinata complessivamente positiva con i future Usa che accentuano il calo segnato fin dalle prime ore del giorno. I timori di un intervento americano in Iran frenano i mercati. E' il caso di Madrid, che riduce il rialzo allo 0,2% e di Milan»»»
Ciclone sul Canale di Sardegna: sull’Isola pioggia e venti di burrasca «eccezionali»
Temperature in salita, ma sono attese precipitazioni, anche diffuse e mari molto mossi Allarme maltempo sull’Isola da lunedì. Per l’inizio della prossima settimana è infatti attesa la formazione di un ciclone sul Canale di Sardegna con «eccezionali venti di burrasca sulle regioni meridionali e cent»»»
Laconi, i cittadini senza medico possono rivolgersi all’Ascot di Samugheo
Una soluzione tampone in attesa di risolvere il problema legato all'emergenza sanitaria A Laconi circa 900 cittadini sono ancora senza medico, dopo che l'Asl non ha rinnovato, per un cavillo burocratico, il contratto al medico che era in servizio fino al 31 dicembre. Così aveva spiegato il primo ci»»»
sulla legge elettorale giorgia meloni dovrà lottare più con salvini e tajani che con l’opposizione
Estratto dell’articolo di Federico Capurso per “la Stampa” Si può dire, con un po' di malizia, che la legge elettorale sia diventata la nuova «madre di tutte le riforme» di Giorgia Meloni, come prima lo è stata il premierato e poi, un po' a turno, un po' a seconda delle convenienze […], lo è divent»»»
Rutigliano si prepara alla Fiera del Fischietto in Terracotta 2026
RUTIGLIANO - Due weekend all’insegna della tradizione, dell’artigianato e della cultura popolare. Rutigliano torna a celebrare uno dei suoi simboli identitari con la Fiera del Fischietto in Terracotta 2026, in programma nei fine settimana del 17 e 18 e del 25 e 26 gennaio. Un calendario ricco di ev»»»
Commercio, Lusetti (Distribuzione moderna): "Settore in crescita di oltre il 30%"Commercio, Lusetti (Distribuzione moderna): "Settore in crescita di oltre il 30%"
Bologna, 14 gen. (Adnkronos) - "I dati di settore presentano numeri importanti, con quote di crescita superiori al 30% e un tasso di crescita del fatturato in termine di volumi assoluti particolarmente rilevante. Questo ha sostenuto le vendite di tutte le catene distributive che aderiscono alla Adm»»»
Pa, Consulcesi: su ferie non godute accelerata sui rimborsi lampoPa, Consulcesi: su ferie non godute accelerata sui rimborsi lampo
Roma, 14 gen. (Adnkronos/Labitalia) - I procedimenti per il riconoscimento delle ferie non godute nel pubblico impiego entrano in una nuova fase: tempi più rapidi, accordi anticipati e liquidazioni immediate. È quanto emerge dalle ultime definizioni registrate a fine 2025, che confermano un’acceler»»»
Imprese, Valentini: "Settore della marca sta dando molte soddisfazioni"Imprese, Valentini: "Settore della marca sta dando molte soddisfazioni"
Bologna, 14 gen. (Adnkronos) - "L’industria di marca sta offrendo soddisfazioni perché rappresenta sia la professionalità e la qualità dei produttori che la capacità della distribuzione, uno dei settori più all'avanguardia e complessi". E’ quanto affermato da Valentino Valentini, viceministro delle»»»
Da R. Piemonte 3 mln euro per aziende suinicole piemontesi
Roma, 14 gen. (askanews) – L’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni ha stanziato la somma di 3 milioni di euro per sostenere le aziende del comparto suinicolo piemontese, un settore d’eccellenza dell»»»
Metà gennaio senza il gelo, temperature miti come in autunno
iLMeteo.it, oltre la media per una decina di giorni ROMA, 14 GEN - Metà gennaio senza freddo e senza gelo: a due settimane dai Giorni della Merla, le temperature sono miti come in Autunno. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma una fase diffusamente sopra media termi»»»
Pensioni, Ape sociale: Inps riapre le domande. Requisiti e le tre finestre per richiedere l'indennità
L'Ape sociale è prorogata ufficialmente fino al 31 dicembre 2026. Lo comunica l'Inps con messaggio numero 128 del 14-01-2026 in cui lo stesso ente previdenziale rende nota la riapertura della domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all'indennità, il sussidio per accompagnare l'usci»»»
Con Hassan a Gaza: "Il mio film un atto di resistenza contro la rimozione della memoria"
Nel 2001, il regista palestinese Kamal Aljafari si è recato a Gaza alla ricerca di un ex prigioniero nelle carceri israeliane dal 1989, con il quale aveva perso i contatti nel corso degli anni. Insieme ad Hassan, una guida locale, è partito dal nord per arrivare al sud di Gaza, attraversando città,»»»
Antitrust, avviata indagine su prezzi alimentari: +24,9% dal 2001
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’indagine conoscitiva sul ruolo svolto dalla grande distribuzione organizzata nell’ambito della filiera agroalimentare. In particolare, segnala in una nota, sulla base dei dati Istat, tra ottobre 2021 e ottobre 2025 i prezzi dei beni a»»»
Chi è Erfan Soltani: il primo manifestante condannato a morte in Iran per la “Guerra contro Dio”
Roma, 14 gennaio 2026 – L’Iran in subbuglio si è trasformato in una vera e propria macchina di morte. Secondo un rapporto dell’ONG Iran Human Rights, almeno 2600 manifestanti sono stati uccisi durante le proteste, anche se il bilancio resta difficile da verificare a causa del blocco quasi totale di»»»
Denunciò botte e sequestro in cella: "Ora vivo nella paura, colpisce il silenzio delle istituzioni"
Sono passati circa sei mesi da quanto denunciò di essere stato picchiato, legato al letto con le lenzuola e tenuto per due giorni e mezzo sotto scacco da altri detenuti del carcere di Regina Coeli dopo essersi rifiutato di nascondere un cellulare e dopo una richiesta di denaro, fallita, nei confron»»»
Truffe ed estorsioni agli anziani nell’Oristanese: arrestato anche il secondo complice
Dopo il blitz ad Alghero delle scorse settimane e le indagini dei carabinieri, l’uomo è stato rintracciato ad Aversa. Si allarga l’inchiesta sulle truffe e le estorsioni agli anziani messe a segno con la tecnica del “finto carabiniere” nell’Oristanese, tra Nureci e Samugheo. I fatti risalgono allo »»»
La «dottrina Putin»: fino a quando Mosca preferirà la «guerra infinita»?
Questo articolo è stato pubblicato sulla Rassegna Stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati: per riceverla basta cliccare qui. «Credo che Macron abbia ragione su questo e che sia arrivato il momento in cui anche l’Europa parli con la Russia». Non accade spesso che Giorgia Melon»»»
Crans-Montana, l'orrore della strage nei verbali dei testimoni
Un dramma destinato a restare impresso negli occhi e nel cuore di chi è riuscito a salvarsi. A Le Constellation, trasformato in pochi istanti in una trappola senza vie di fuga, le fiamme divampate all'1.28 della notte di Capodanno hanno travolto decine di ragazzi. I verbali dei testimoni a poche or»»»
Commercio, UGL Puglia: “Festività intoccabili, nessuna scorciatoia su occupazione e diritti”
BARI – Nessuna deroga sul rispetto delle festività e garanzie piene su occupazione e diritti dei lavoratori. È la posizione netta espressa da UGL Puglia sul tema delle aperture domenicali e festive nel settore del commercio. Per il segretario regionale Marcello Fazio, il rispetto delle festività ci»»»
Giunta regionale, Decaro: “Nessun nodo sulla nomina di Emiliano. È un patrimonio per la Puglia”
BARI - Non c’è alcun nodo politico da sciogliere sulla possibile nomina in giunta dell’ex presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. A chiarirlo è stato il governatore Antonio Decaro, rispondendo ai giornalisti a margine del tavolo regionale sull’abusivismo edilizio. “Non c’è un nodo da scio»»»
Incendio a Crans-Montana, il Comune di Corato vieta l’uso di fiamme e articoli pirotecnici nei locali pubblici
CORATO - A seguito del gravissimo incendio avvenuto la notte di Capodanno in un locale pubblico della località turistica svizzera di Crans-Montana, il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente finalizzata a prevenire episodi analoghi sul territorio com»»»
Nel centro storico di Roma da domani scatta il limite dei 30 km/h
Firmata la determina del Comune, al via la zona 30 all'interno della Ztl ROMA, 14 GEN - Da domani parte la zona 30 nel centro storico di Roma, all'interno della Ztl. Ieri è stata infatti firmata la determina del Comune che dà ufficialmente avvio al provvedimento. Dal 15 gennaio il limite di velocit»»»
Invalidità civili in cambio di soldi, 5 arresti a Massa
Un medico dirigente della Commissione Asl, una dottoressa e 3 intermediari MASSA (MASSA CARRARA), 14 GEN - Cinque arresti a Massa per presunti favori nel riconoscimento delle invalidità civili in cambio di denaro. I carabinieri hanno eseguito un'ordinanza del gip con due arresti in carcere e tre ai»»»
Lo abbandonano ferito al petto davanti a un ospedale e muore
L'episodio nel Milanese. L'uomo, di circa 30 anni, non aveva con sé documenti MILANO, 14 GEN - Un uomo di circa 30, di cui non si conosce al momento l'identità in quanto non aveva con sé documenti, è morto stamani dopo essere stato lasciato da sconosciuti davanti all'ospedale di Magenta, in provinc»»»
Referendum giustizia, Nordio sui ricorsi: “Non credo verranno accolti”
"Il ricorso - da un punto di vista tecnico - secondo me è inutile perché secondo la Costituzione, quando vi è una delle condizioni per il referendum (la raccolta delle firme o l'iniziativa dei parlamentari o dei consigli regionali) le altre diventano superflue". Così il ministro della Giustizia Car»»»
Inviato di Trump da Al Sisi, pressioni Usa per tregua umanitaria in Sudan
'Sosteniamo meccanismi di aiuto alle popolazioni colpite dalla carestia' IL CAIRO, 14 GEN - "Continueremo a fare pressione sulle parti in guerra in Sudan affinché concludano una tregua umanitaria globale, e continueremo a sostenere meccanismi che facilitino la distribuzione senza ostacoli degli aiu»»»
Cina, surplus commerciale record di 1.200 miliardi nonostante i dazi
L'avanzo commerciale della Cina è salito a quasi 1.200 miliardi di dollari nel 2025. Il dato record, reso noto dal governo di Pechino mercoledì, è stato registrato nonostante i dazi di Trump che hanno visto diminuire le esportazioni verso gli Stati Uniti, compensate da accordi commerciali fruttuosi»»»
Riforma giustizia, Nordio: "Errori non scusabili, cacciamo i magistrati visto che non lo fa il Csm"
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio alla presentazione alla Camera del suo libro, "Una nuova giustizia", torna ad attaccare le toghe. "Ci sono errori non scusabili: quando il magistrato non conosce le carte e quando non conosce la legge. Poi c'è la negligenza, l'imprudenza, l'imperizia e l'ine»»»
Scuole al freddo a Palermo, la Flc e Fillea Cgil: malore per un’alunna del Capuana
Scuole al freddo a Palermo e provincia: studenti e lavoratori costretti a condizioni inaccettabili. La denuncia viene dalla Flc Cgil Palermo e dalla Fillea Cgil Palermo, che chiedono interventi immediati e trasparenza sullo stato dell’edilizia scolastica. Ieri si è registrato un nuovo caso particol»»»
Aggressione rider a Roma, giudice dispone scarcerazione dei due tunisini fermati
Tornano in libertà i due giovani tunisini accusati di aver aggredito un rider sabato sera in zona Termini. Il gip ha convalidato il fermo ma ha respinto la richiesta di misura cautelare in carcere chiesta dalla procura. Secondo il giudice non sussistono gravi indizi di colpevolezza nei confronti de»»»