Iran, blackout di Internet in tutto il Paese. E la protesta esplode anche a Teheran. «Migliaia in piazza»
Si allarga a dismisura la protesta contro il regime in Iran. Diversi video mostrano come migliaia di persone stanno scendendo in strada a Teheran, manifestando contro gli ayatollah. A indicare quanto la situazione sia tesa è anche il vasto blackout denunciato dalla Ong di monitoraggio della cybersi»»»
I Btp fanno il pieno di ordini. E lo spread scende sotto quota 65
Boom di domande per il nuovo titolo a 7 anni e per la riapertura del Btp Green con scadenza 2046. Il differenziale di rendimento ai minimi dal 2008 MILANO – Sale l’appetito per i Btp italiani. Nell'emissione dual tranche tramite sindacato di un nuovo Btp a 7 anni e della riapertura del Btp Green co»»»
Referendum, salgono le quotazioni per la data del 22 marzo. Da Fi ipotesi campagna da mezzo milione di euro per il sì
Dal Consiglio dei ministri di lunedì potrebbe emergere la data del referendum sulla riforma della giustizia. Si stanno valutando varie ipotesi, fra cui quella del 22 marzo, come spiegano fonti di governo, sottolineando che “la legge impone all’esecutivo di decidere entro il 17 gennaio”. La norma a »»»
Riqualificazione dello Zen, via libera ai fondi dopo vent'anni
«Il governo regionale è impegnato in prima linea per restituire condizioni di decoro e vivibilità a quartieri degradati. E già due anni fa ha sbloccato con delibera di giunta 50 milioni di euro di fondi ex Gescal per gli interventi di recupero di importanti zone periferiche della città, fra cui Zen»»»
Crans Montana, indaga anche la Procura di Roma: incendio, lesioni e omicidio colposo
I gestori del Constellation venerdì saranno ascoltati dai magistrati svizzeri Omicidio colposo, lesioni gravi e incendio: anche la procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine sull'incendio di Crans-Montana costato la vita a 40 persone, sei delle quali italiane, con 116 feriti di cui 14 conna»»»
Buoni pasto, 440 euro all’anno in più per lavoratore: l'esenzione dalle tasse arriva a 10 euro. Cosa cambia e per chi
Quest’anno è entrata in vigore una modifica importante per i buoni pasto in Italia: la soglia di esenzione fiscale per i buoni pasto elettronici è stata elevata da 8 a 10 euro al giorno. Il cambiamento è stato introdotto dalla legge di Bilancio attraverso una modifica del Testo unico delle imposte »»»
Iran, proteste contro il governo in oltre 100 città: almeno 45 morti. Netblocks: «Blackout di internet in tutto in Paese»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Questa non è l'ultima battaglia, Pahlavi sta tornando». Questo il grido dei manifestanti in Iran contro il governo degli Ayatollah. Da Urmia a Kermanshah, passando per la capitale Teheran,»»»
Crans-Montana, indaga la Procura di Roma. Lo champagne, i testimoni e tutte le falle: ancora liberi i coniugi Moretti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Omicidio colposo, lesioni gravi e incendio: anche la procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine sull'incendio di Crans-Montana costato la vita a 40 persone, sei delle quali italiane, con 116»»»
Baratili, i genitori con figli senza pediatra pronti a scendere di nuovo in piazza: «Noi presi in giro»
A un mese dalla protesta dei passeggini nessuna promessa mantenuta Domani scatta un mese di silenzio. Ora è certo che l'invasione dei passeggini nel centro storico di Baratili, avvenuta lo scorso 9 dicembre, non ha sortito alcun effetto. Tantissimi bambini della provincia sono ancora senza assisten»»»
trump:il controllo degli usa sul venezuela puo’ durare anni, solo il tempo ce lo dirà-e panetta...
TRUMP, 'IL CONTROLLO USA SUL VENEZUELA POTREBBE DURARE ANNI' (ANSA-AFP) - Donald Trump ha affermato al New York Times che il controllo degli Stati Uniti sul Venezuela potrebbe durare anni, "solo il tempo ce lo dirà". Alla domanda se la situazione sarebbe durata tre mesi, sei mesi, un anno o più, il»»»
se trump non si può comprare la danimarca, si compra gli abitanti! – gli stati uniti stanno pensando
Media, 'Trump valuta pagamenti agli abitanti della Groenlandia' (ANSA) - NEW YORK, 08 GEN - Gli Stati Uniti hanno discusso la possibilità di versare pagamenti forfettari agli abitanti della Groenlandia per convincerli a separarsi dalla Danimarca e unirsi potenzialmente agli Stati Uniti. Lo riporta »»»
Iran, proteste contro il governo in oltre 100 città: almeno 45 morti. Netblocks: «Blackout di internet in tutto in Paese»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Questa non è l'ultima battaglia, Pahlavi sta tornando». Questo il grido dei manifestanti in Iran contro il governo degli Ayatollah. Da Urmia a Kermanshah, passando per la capitale Teheran, in»»»
Anni di chemio ma il tumore non c'era. Condannata l'Azienda ospedaliera
Risarcirà 470.000 euro a una paziente che oggi ha 47 anni e fu curata con terapie per la diagnosi sbagliata La corte di appello di Firenze ha condannato l'Azienda ospedaliero universitaria pisana (Aoup) a risarcire una donna di 47 anni con oltre 470.000 euro, una cifra aumentata rispetto alla conda»»»
Macron: "La Francia voterà contro l'accordo sul Mercosur"
Seguici anche su Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che la Francia voterà contro l'accordo sul Mercosur. Secondo Le Figaro, Macron ''ha confermato questa posizione e ne ha direttamente informato nel pomeriggio Ursula von der Leyen al telefono". Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Bus»»»
Warner boccia l’offerta di Paramount. Il cda spinge l’intesa con Netflix
New York, 7 gennaio 2026 – Warner Bros. Discovery boccia ancora una volta l’offerta pubblica di acquisto da 30 dollari per azione promossa da Paramount Skydance (Psky) e spinge per l’accordo chiuso dal board con Netflix che propone 27,75 dollari, in contanti e azioni, per rilevare le sole attività »»»
Lollobrigida: accordo Mercosur,soglia per salvaguardia scenda a 5%
Roma, 8 gen. (askanews) – “Sul Mercosur abbiamo posto delle condizioni per migliorarlo nettamente e abbiamo ottenuto importanti risultati che lo rendono più vantaggioso. Ancora oggi, però, ci impegniamo a chiedere e ottenere risultati ulteriori per garantire il sistema agricolo italiano ed europeo.»»»
«Ho trovato una Dea Madre scolpita a Santa Barbara»: la segnalazione ai carabinieri di Oristano
La scoperta dell'appassionato di archeologia Andrea Mulas a Villanova Truschedu Per capire l’entità della scoperta bisognerà attendere l'intervento della Soprintendenza archeologica. Intanto però la vicenda è sbarcata negli uffici della stazione dei carabinieri di Oristano. Poichi giorni fa l’artig»»»
Codrongianos, mure cadendo da una scala nella comunità per anziani: condannata la presidente della coop
Quattro mesi per omicidio colposo: l’uomo affetto da morbo di Parkinson e non autonomo, per il giudice non poteva essere accolto nella struttura Quattro mesi per omicidio colposo e il risarcimento dei danni da liquidare in separata sede. Questa la condanna inflitta dalla giudice Valentina Nuvoli, o»»»
Codrongianos, morì nella casa di riposo: presidente della cooperativa condannata per omicidio colposo
Il 75enne, malato di Parkinson, uscì dalla struttura e cadde dall’altezza di 4 metri. I fatti risalgono al 2017 Quattro mesi per omicidio colposo e il risarcimento dei danni da liquidare in separata sede. Questa la condanna inflitta dalla giudice Valentina Nuvoli, oggi in tribunale a Sassari, a Mar»»»
"Stiamo liberando numerosi detenuti, anche stranieri": l'annuncio del Parlamento venezuelano
Il presidente dell’Assemblea nazionale venezuelana, Jorge Rodríguez, ha annunciato la liberazione di un numero significativo di persone detenute, comprese cittadine e cittadini stranieri. Parlando da Caracas, Rodríguez ha definito la misura un gesto unilaterale del governo bolivariano per rafforzar»»»
trump si vuole comprare la groenlandia! l’isola viene stimata 2.760 miliardi, ma la decisione...
1 - GROENLANDIA, «TRUMP TRATTA L’ACQUISTO» RUBIO: LA DIPLOMAZIA È LA PRIMA STRADA Francesca Basso per il “Corriere della Sera” - Estratti (...) Rubio ha detto ai giornalisti che il presidente Usa mantiene l’opzione di perseguire il suo obiettivo con mezzi militari. Ma ha aggiunto: «Come diplomatico»»»
Il Venezuela annuncia la liberazione di diversi detenuti: si accendono le speranze per Alberto Trentini
Scarcerati reclusi «anche stranieri» con l'obiettivo di «favorire e raggiungere la pace». «Giorni di angoscia» per la famiglia del cooperante Il presidente dell'Assemblea del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha annunciato oggi la «liberazione di un numero importante di detenuti venezuelani e stranieri».»»»
Macron, La Francia voterà contro l’accordo sul Mercosur
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che la Francia voterà contro l’accordo di libero scambio Ue-Mercosur e ha citato in proposito «un ”rifiuto politico unanime”». Nonostante i «progressi innegabili» di cui va dato atto alla Commissione Europea «si constata un rifiuto politico unani»»»
Migranti, Belgio chiede di legare ai rimpatri gli aiuti ai Paesi terzi
L'Unione europea dovrebbe fare leva sugli aiuti allo sviluppo e sulle politiche dei visti per costringere i Paesi terzi a collaborare con la sua posizione in materia di migrazione, ha dichiarato laministro belga per la Migrazione e l'Asilo, Anneleen Van Bossuyt, al programma di Euronews 12 Minutes »»»
in questi tempi spietati, c’è sempre una certezza: meloni da una parte, salvini dall’altra. ..
DAGOREPORT Massì, è bello sapere che, di questi tempi spietati, con un Trumpone che non ci dà pace, almeno una cosa è rimasta salda al suo posto: Meloni da una parte, Salvini dall’altra. L'uno contro l'altro armati, pronti a girare nelle sale di Palazzo Chigi, "La Sora Cecioni contro Maciste". Non »»»
il senato americano (a maggioranza repubblicana) approva una risoluzione per impedire ...
TRUMP METTERÀ VETO A RISOLUZIONE SU LIMITI A POTERI IN VENEZUELA (ANSA) - Se la risoluzione sui poteri di guerra in Venezuela sarà approvata Donald Trump metterà il veto. Lo afferma la Casa Bianca, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. Il senato americano vota oggi una risoluzione per impedir»»»
Zelensky: accordo su garanzie di sicurezza per l'Ucraina è "sostanzialmente pronto"
Il documento bilaterale sulle garanzie di sicurezza di Washington per l'Ucraina è ora "sostanzialmente pronto" per essere finalizzato e approvato dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo ha dichiarato giovedì il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Dopo l'incontro della Coalizione dei v»»»
Titolo Provvisorio
Cmd, azienda che produce motori, ha completato un’operazione di reverse buyout, riportando il 100% del controllo in mani italiane. I cugini Giorgio e Mariano Negri, fondatori dell’azienda nell’89, hanno riacquistato il 67% del capitale che essi stessi avevano ceduto alla multinazionale cinese Lonci»»»
Milano, Emilio Gabriel Valdez Velazco confessa l’omicidio di Aurora Livoli
MILANO – Interrogato questa mattina nel carcere di San Vittore, Emilio Gabriel Valdez Velazco, 57enne peruviano, ha confessato l’omicidio di Aurora Livoli, la diciannovenne trovata morta lo scorso 29 dicembre in un cortile condominiale di via Paruta a Milano. Davanti ai pm Antonio Pansa e Letizia M»»»
Vino, svolta per Terre d’Oltrepò: va verso Collis Veneto Wine Group
Milano, 11 gen. (askanews) – Si è tenuto oggi a Palazzo Lombardia il vertice convocato dall’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, per fare il punto sulla situazione di Terre d’Oltrepò, la più grande Cantina cooperativa della Lombardia. All’incontr»»»
Lollobrigida: da Ismea 100 mln per crescita imprese agricole
Roma, 8 gen. (askanews) – “L’agricoltura italiana deve crescere, le filiere devono diventare sempre più forti e competitive. Per far ciò serve certamente la sapienza degli imprenditori e degli agricoltori ma servono anche gli investimenti per rafforzare le imprese e farle diventare sempre più compe»»»
Mercosur, Ente risi: intesa non tutela risicoltori, serve reciprocità
Milano, 8 gen. (askanews) – “Questa intesa non tutela i nostri risicoltori perché la Commissione europea sembra ignorare il forte malcontento del settore minacciato dall’assenza di reciprocità e da importazioni agevolate da Paesi che non hanno gli stessi standard ambientali, produttivi ed economici»»»
Tissi prepara il Carnevale 2026: parte la macchina organizzativa
Venerdì un incontro per mettere a punto l’evento Parte la macchina organizzativa del Carnevale Tissese edizione 2026. L’amministrazione comunale di Tissi ha convocato un incontro organizzativo per mettere a punto l’evento, una riunione dedicata ai preparativi in programma venerdì 9 gennaio alle 19.»»»
Poste, nuove cargo e-bike per le consegne nei centri storici: si autoricaricano con il fotovoltaico
Poste Italiane sperimenta nuovi prototipi di veicoli leggeri e green per efficientare il servizio di recapito di posta e pacchi. In collaborazione con il Centro nazionale per la mobilità sostenibile MoSt e in partnership tecnologica con aziende dell'automotive, Poste Italiane sta lavorando in parti»»»
Chi è Alberto Trentini, il cooperante italiano "prigioniero" in Venezuela
Alberto Trentini Ascolta ora Alberto Trentini si trova recluso in un carcere in Venezuela dallo scorso 15 novembre, quando è stato arrestato dalle autorità venezuelane mentre si trovava in missione nel Paese sudamericano. Si definisce un "professionista con oltre dieci anni di esperienza nei settor»»»
Leal, 'scelta scellerata cancellare divieti su xenotrapianti e test su droghe'
L'associazione critica le novità del decreto Milleproroghe per i test sugli animali ROMA, 08 GEN - "Il decreto Milleproroghe ha eliminato i divieti, introdotti nel 2014, sui test che impiegano animali per xenotrapianti (cioè i trapianti di organi, tessuti o cellule da animale a uomo, ndr) e per lo »»»
Borse europee deboli ma Piazza Affari sopra la parità con difesa in evidenza, prese di profitto su Amplifon e Prysmian
La seduta dell'8 gennaio 2026 è stata caratterizzata da scambi poco direzionali sui principali mercati europei, con Piazza Affari che si conferma fra le migliori e chiude sopra la parità: FTSE MIB +0,2% a 45.672 punti. Lo scenario internazionale resta fragile, complice l'incertezza geopolitica e l'»»»
Cos’è il Cofa e perché gli Usa potrebbero usarlo per la Groenlandia
Donald Trump può davvero “comprare” un’altra nazione sovrana? Tecnicamente sì, basandosi su un accordo di scambio o tramite un cosiddetto “Cofa”, acronimo che sta per Compact of free association. Il trattato di libera associazione sarebbe una delle possibilità al vaglio dei funzionari Usa per chiud»»»
Via Acca Larenzia e oltre: quando la maggioranza italiana celebra il fascismo senza vergogna
ATF Vedere politici di primo piano come il presidente della regione Lazio Francesco Rocca e il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli presenziare a una commemorazione funebre fra saluti romani, croci celtiche, e cori fascisti, non è stato uno spettacolo edificante. In un paese con un po’ di amo»»»
l'agenzia delle entrate non puo’ entrare come vuole nei conti correnti dei contribuenti. le sentenza
(ANSA) - STRASBURGO, 08 GEN - L'Italia deve riformare le leggi che regolano l'accesso e l'esame dei dati bancari dei contribuenti da parte dell'Agenzia delle Entrate a fini di verifica fiscale, affinché il Fisco non abbia una "discrezionalità illimitata" sull'attuazione e la portata di tali misure,»»»
la migliore, e piu' preoccupante, analisi geopolitica la fa jaques attali, ex consigliere di...
Estratto dell'articolo di Vittorio Ferla per "l'Altravoce - il Quotidiano" «Oggi più che mai, con Donald Trump, le relazioni internazionali non sono nel segno del diritto ma dei rapporti di forza: l’accordo non vale niente. È vero da secoli, adesso ancora di più. Non è rimasto niente dello stato di»»»
Trump, aerei da guerra Usa spostati in basi britanniche (dopo l'assalto in Venezuela e le tensioni sulla Groenlandia): ecco perché
Gli Usa hanno inviato una flotta di aerei specializzati alle basi del Regno Unito dopo l'attacco al Venezuela. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, negli ultimi giorni dieci C-17 Globemasters e due AC-130J pesantemente armati sono atterrati presso la base aerea RAF Fairford nel Gloucestershire »»»
Anni di chemio ma tumore non c'era, condannata l'Azienda ospedaliera di Pisa
Risarcirà 470.000 euro a una paziente che ebbe terapie per la diagnosi sbagliata PISA, 08 GEN - La corte di appello di Firenze ha condannato l'Azienda ospedaliero universitaria pisana (Aoup) a risarcire una donna di 47 anni con oltre 470.000 euro, una cifra aumentata rispetto alla condanna preceden»»»
Porto Torres, aperte le adesioni alla “Settimana delle scuole”
Al centro del progetto la sensibilizzazione dei più giovani sulle tematiche ambientali Adesioni aperte per la “Settimana delle scuole 2026”in programma a Porto Torres nelle giornate dal 9 al 13 febbraio. Un’iniziativa aperta alle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado cittadine, invitate ad »»»
Minneapolis, dilagano le proteste dopo l’uccisione della 37enne Renee Nicole Good
Dopo l’uccisione della 37enne Renee Nicole Good da parte dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice), le scuole pubbliche di Minneapolis rimarranno chiuse per il resto della settimana. Mercoledì il distretto scolastico ha parlato di “eccesso di cautela” e ha dichiarato che questa decisione è sta»»»
"Scenario Venezuela" per Taiwan: ecco il piano segreto per proteggere il presidente
Ascolta ora In una fase di tensioni crescenti nello Stretto di Taiwan, le forze armate taiwanesi hanno confermato l’esistenza di un piano di emergenza segreto volto a garantire la protezione del capo dello Stato, mentre Pechino accelera i preparativi militari. Il cosiddetto “Wan Chun Plan” prevede »»»
La villa venduta all'oligarca legato alla corruzione e il legame con le indagini italiane: l'ex principe Andrea ancora nei guai
Ascolta ora Una nuova bufera potrebbe abbattersi sull'ex Principe Andrea. Un recente articolo della BBC, infatti, parla di un legame fra Andrea Mountbatten-Windsor e il miliardario kazako Timur Kulibayev, personaggio controverso al centro di numerose indagini legate alla corruzione. Indagini che, f»»»
Satispay lancia tre nuovi fondi e inaugura la sezione investimenti
Satispay apre il nuovo anno inaugurando la propria sezione investimenti. Dopo il successo del Salvadanaio remunerato - lanciato sul mercato a maggio e capace di attirare oltre 120 milioni di euro da 300.000 utenti - introduce tre nuovi fondi pensati per ampliare la possibilità di gestione del rispa»»»
Macron su Trump: "Viola le regole, basta neocolonialismo"
Nel discorso agli ambasciatori all’Eliseo il presidente francese attacca la politica estera americana, denuncia la violazione delle regole internazionali e invoca un’Europa più autonoma, lontana da logiche di forza e vassallaggio Un attacco frontale all’America di Donald Trump e a una politica este»»»
Ces di Las Vegas, protesta contro le telecamere cinesi: "I dati americani devono restare negli Usa"
"Stop China from stealing our data", ovvero basta con la Cina che ci ruba i nostri dati. Una trentina di attivisti dell'Istituto Civic Security And Policy, realtà americana impegnata sul fronte della privacy e della trasparenza, si sono radunati nei pressi del Venetian Hotel - una delle sedi del Ce»»»