Confcommercio: allarme bollette, per negozi e ristoranti 2.000 euro al mese - Notizie - Ansa.it
La bolletta energetica delle imprese risulta ancora molto al di sopra degli anni pre-Covid. Rispetto al 2019, ultimo anno considerato "normale" prima della pandemia e degli shock energetici legati alla guerra tra Russia e Ucraina, nel 2025 la bolletta elettrica per le imprese del terziario è aument»»»
Il commissario Ue per la migrazione Brunner vuole abbandonare i controlli alle frontiere tedesche
Il Commissario per gli Affari interni e la migrazione dell'Unione europea Magnus Brunner ha commentato gli ultimi piani dell'Unione europea in materia di politica migratoria. In un'intervista rilasciata all'agenzia di stampa tedesca (Dpa), Brunner ha spiegato che l'obiettivo è quello di eliminare i»»»
Truffa da mezzo milione di euro a un’azienda olearia di Andria: 3 arresti e sequestro di 426.000 euro
ANDRIA - Il Tribunale di Trani ha accolto la richiesta della Procura della Repubblica e ha emesso un’ordinanza applicativa di misura cautelare in carcere nei confronti di tre soggetti, di età compresa tra i 47 e i 55 anni, ritenuti responsabili di una truffa del valore di circa mezzo milione di eur»»»
Furto e uso indebito di carte di credito a Galatina: denunciati padre, madre e figlio
GALATINA - La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà tre persone ritenute responsabili, in concorso, dei reati di ricettazione, indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti, commessi a Galatina e Galatone (LE) lo scorso 18 dicembre. Si tratta di un 2»»»
“Arrest the president”. Springsteen a sorpresa suona a Minneapolis contro l’Ice, poi scende in piazza
Minneapolis, 31 gennaio 2026 – Le strade di Minneapolis tornano a riempirsi contro l’Ice di Trump e a sorpresa c’è anche il Boss. Bruce Springsteen ha portato la sua ‘Streets of Minneapolis’ sul palco alla raccolta fondi per Renee Good e Alex Pretti, i due cittadini del Minnesota vittime del fuoco »»»
Metalmeccanici in tangenziale, Pm chiede 3 decreti penali di condanna
La manifestazione il 20 giugno a Bologna delle tute blu BOLOGNA, 31 GEN - La Procura di Bologna ha chiesto un decreto penale di condanna per blocco stradale per tre degli organizzatori del corteo dei metalmeccanici che il 20 giugno occupò la tangenziale, nel corso di una manifestazione convocata da»»»
La frana di Niscemi, il sindaco: la colpa non è della natura. Altre case sono destinate a crollare...
La colpa del disastro a Niscemi non è «della natura. Qui l’uomo ha delle responsabilità perché qualcosa si poteva fare». A dirlo in un’intervista al Corriere della Sera è Massimiliano Conti, il sindaco del comune siciliano colpito dalla frana che ricorda: «Abbiamo ottenuto i fondi della frana del 1»»»
«Sballottato» da Sciacca a Ribera per essere operato e poi ritrasferito: protesta il sindaco
«Dal direttore generale dell’Asp di Agrigento mi aspetto una spiegazione urgente». Lo dice il sindaco Fabio Termine dopo avere appreso che, a causa della mancanza di personale medico, un paziente ricoverato nel reparto di chirurgia da Sciacca è stato trasferito a Ribera per essere operato per poi t»»»
Maltempo senza fine sull'Italia e vortice al Sud, le previsioni meteo: cosa succede
Maltempo senza fine sull'Italia, specie al Sud. In questo weekend è infatti in transito un nuovo vortice ciclonico tra Sardegna, Sicilia e Calabria: pioggia, vento e mareggiate minacciano il territorio già colpito dalla furia del ciclone Harry. Sono queste le previsioni del tempo degli esperti per »»»
Assalto dinamitardo fallito a Catania, preso di mira un Postamat
Assalto dinamitardo fallito, la notte scorsa, al bancomat di un ufficio postale nel rione San Giovanni Galermo di Catania. Almeno tre banditi, poi fuggiti a bordo di un’auto, hanno usato dell’esplosivo per rubare la cassaforte, senza riuscirci. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del comando p»»»
Sassari, boom di domande per l'housing sociale dell'ex hotel Turritania
Il bando per la “fascia grigia”: chi ha un reddito troppo basso per un affitto ma alto per una casa popolare 96 domande, 70 ammissibili, su 27 alloggi disponibili per il co-housing dell’ex Hotel Turritania a Sassari. Il bando indetto dal Comune, e preparato dal settore Politiche della casa, si rivo»»»
“La sinistra polemizza sull’Ice ma chiede agli Usa di difendere l’Ue”. Cosa ha detto Giorgia Meloni
Roma, 31 gennaio 2026 - "Non trova che sia un paradosso che proprio quelli che fanno continuamente polemica sui rapporti con gli Stati Uniti, che si stracciano le vesti per una presenza di esponenti delle forze di sicurezza statunitensi durante le Olimpiadi, come accade sempre in questi eventi con »»»
Gli inossidabili 8.000 campanili d’Italia
Nonostante gli incentivi per le fusioni tra comuni introdotti dal 2012, il loro numero è sceso solo di 196 unità (-2,4%): a inizio 2026 i campanili d’Italia restano vicino agli 8.000. Le fusioni, concentrate tra il 2016 e il 2020, hanno coinvolto soprattutto i piccoli comuni del Centro-Nord»»»
Scano di Montiferro, la denuncia del sindaco: «Strade disastrate, servono interventi urgenti»
Il primo cittadino scrive alla Provincia e chiede una soluzione: «Dal 2018 nessuna risposta o attenzione» La salute delle strade provinciali del Montiferru è pessimo, degrado e incuria regnano. Se la passano veramente male, e di manutenzioni neanche l’ombra: voragini, buche profonde, asfalto abraso»»»
Due volte “padre”: nella vita e sull’altare. Il prete salentino don Carlo Dei Lazzaretti celebra il matrimonio del figlio
Due volte “padre”: papà nella vita e sacerdote sull’altare. Fino a celebrare le nozze del proprio figlio. È una storia straordinaria che attraversa il dolore, la fede ritrovata e una scelta radicale quella di don Carlo Dei Lazzaretti, 72 anni, leccese, per anni commercialista e tributarista stimato»»»
Confcommercio, allarme bollette, per negozi e ristoranti 2.000 euro al mese - Notizie - Ansa.it
La bolletta energetica delle imprese risulta ancora molto al di sopra degli anni pre-Covid. Rispetto al 2019, ultimo anno considerato "normale" prima della pandemia e degli shock energetici legati alla guerra tra Russia e Ucraina, nel 2025 la bolletta elettrica per le imprese del terziario è aument»»»
Due volte “padre”: nella vita e sull’altare. Il prete salentino don Carlo Dei Lazzaretti celebra il matrimonio del figlio
Due volte “padre”: papà nella vita e sacerdote sull’altare. Fino a celebrare le nozze del proprio figlio. È una storia straordinaria che attraversa il dolore, la fede ritrovata e una scelta radicale quella di don Carlo Dei Lazzaretti, 72 anni, leccese, per anni commercialista e tributarista stimato»»»
Ricerca e prevenzione al Carnevale di Putignano: l’IRCCS De Bellis presenta il progetto EvòLiveR
PUTIGNANO - L’IRCCS “Saverio De Bellis” sarà protagonista dell’edizione 2026 del Carnevale di Putignano, giunto alla 632ª edizione, con un’iniziativa dedicata alla prevenzione e alla ricerca sulle patologie epatiche e metaboliche. La manifestazione, tra le più antiche e significative d’Italia, rapp»»»
Palermo, chiama il 112 accusando il figlio di averlo colpito ma le telecamere lo smascherano: arrestato
Aveva chiesto l’intervento dei carabinieri, sostenendo di essere stato colpito dal figlio. Ma la verità è emersa quasi subito grazie alle immagini di videosorveglianza e alle testimonianze delle vittime, e ha ribaltato completamente la sua versione dei fatti. I carabinieri della Stazione di Palermo»»»
Iscro, aumenti importi 2026: l'indennità per gli autonomi sale fino a 817,69 euro
Nel 2026 l’Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (Iscro), destinata ai lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata, registra un aggiornamento al rialzo rispetto all’anno precedente. Iscro, gli aumenti del 2026 Le variazioni interessano sia il reddito di riferimento ne»»»
"Con lui pessimi rapporti", Trump si difende così sul caso Epstein
Donald Trump ha affermato oggi, sabato 15 novembre, di non sapere nulla delle e-mail di Jeffrey Epstein rivelate questa settimana, aggiungendo di esser stato in pessimi rapporti per anni, in un momento in cui i suoi legami con il molestatore sessuale sono oggetto di nuove domande. "Non ne so nulla.»»»
Nei file di Epstein oltre 3000 riferimenti a Trump: cosa c'è nelle carte
Le oltre tre milioni di pagine relative al caso Epstein e pubblicate dal Dipartimento di Giustizia, sembrano contenere almeno 3.200 documenti che menzionano il presidente Donald Trump. Lo riferisce il New York Times, che sta esaminando i documenti e spiega che il numero potrebbe aumentare. Alcuni d»»»
Assemini, un chilo e mezzo di hashish nascosto in un capannone: cameriere arrestato
Il ventunenne aveva distribuito i panetti tra cassetti e cataste di materiali: aveva anche uno scooter rubato a Cagliari In un capannone nascondeva oltre un chilo e mezzo di hashish. Nel pomeriggio di ieri i carabinieri della stazione di Assemini hanno condotto un’operazione che ha portato all’arre»»»
Usa, rilasciato l'ex volto Cnn Don Lemon: arrestato per aver documentato una protesta anti-Ice
Il giornalista era stato fermato a Los Angeles mentre seguiva i Grammy. Libertà anche per la reporter Georgia Fort. Tutti accusati di aver "cospirato" durante una manifestazione in una chiesa del Minnesota Un giudice federale ha ordinato venerdì il rilascio dell'ex conduttore della Cnn Don Lemon e »»»
Colombia, arrestato presunto membro della 'Ndrangheta: "Uomo di collegamento con il Clan del Golfo"
La polizia colombiana ha arrestato, con il supporto dell'Interpol, il cittadino italiano Roberto Nastasi. L'uomo, accusato di essere un membro della 'Ndrangheta e di avere legami con l'organizzazione criminale locale Clan del Golfo, è stato fermato a Medellín. Nastasi aveva una relazione sentimenta»»»
abbiamo trovato il mondo per levarci dalle palle calenda: spedirlo in sicilia (tanto peggio di così
NISCEMI: CALENDA, 'COMMISSARIARE REGIONE SICILIANA NON PER 2 MA PER 10 ANNI' (Adnkronos) - ''Il problema non è dare soldi alla regione siciliana ma commissariarla, sciogliere l'Ars e commissariare la Regione siciliana. Non per due anni ma per dieci anni. Questa regione deve essere gestita in modo c»»»
Cocaina, hashish e metadone nell’azienda agricola: due arresti a Sanluri
A Uta un allevatore di 46 anni e un operaio di 27. Trovati anche quattro macchinari industriali per la lavorazione della marijuana Marijuana, cocaina, hashish e metadone: questo è quanto trovato dai Carabinieri nel corso di un’operazione antidroga condotta nelle prime ore del mattino in un’azienda »»»
Michael Addae, ciclista travolto e ucciso da una Fiat Punto sulla Pontebbana: aveva 40 anni
Incidente mortale questa sera, venerdì 30 gennaio, sulla statale Pontebbana a Conegliano, all'altezza di via Venezia e qualche centinaio di metri dopo la rotonda che porta all'imbocco dell'autostrada. Stando a quanto finora appreso un'auto, una Punto di colore bianco, ha travolto un uomo in bicicle»»»
Andrea Vescovo: «Riccardo Salvagno ha sparato a Sergiu Tarna, lui ha premuto il grilletto. Sono rimasto pietrificato, mi si è gelato il sangue»
«Sono rimasto pietrificato». Lo sparo è esploso quando lui era lontano, circa cinquanta metri, e non è stato anticipato da minacce, da urla, da ordini strillati nel buio. «Mi si è gelato il sangue», continua Andrea Vescovo, raccontando la notte in cui è stato ucciso Sergiu Tarna. E, nel rispondere »»»
Quartiere Ferrovia al buio: residenti denunciano pali spenti e chiedono interventi urgenti
FRANCESCO LOIACONO - Scarsa illuminazione pubblica nel quartiere Ferrovia, monta la protesta dei residenti. A rilanciare la segnalazione è il comitato “Difendiamo il Quartiere Ferrovia”, che parla di una situazione “evidente e preoccupante” documentata da numerose fotografie scattate nella serata d»»»
Il Papa al Foglio: più voci per garantire libertà, il dialogo senza polarizzazioni
Papa Leone XIV (@Vatican Media) In un messaggio per i 30 anni del quotidiano, Leone XIV ricorda che senza “il libero confronto di idee” non c’è libertà di pensiero. Affida poi alla stampa il compito di “formare informando” per “contribuire alla costruzione di un mondo più giusto e pacifico” Benedet»»»
Svolta nella scomparsa di Daniela Ruggi: suoi i resti in un casolare sull’Appennino
Screen "Chi l'ha visto?" Ascolta ora I resti rinvenuti il 1 gennaio da due escursionisti in una antica torre diroccata sull'Appennino sono di Daniela Ruggi, la donna scomparsa dalla sua abitazione il 19 settembre del 2024, dopo che il giorno prima era stata avvistata per l'ultima volta e dopo esser»»»
Venezuela, presidente Rodriguez annuncia amnistia prigionieri politici
La presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha annunciato un'amnistia per i prigionieri politici che ancora rimangono in prigione, dopo le scarcerazioni avviate dopo la cattura di Nicolas Maduro da parte degli americani il 3 gennaio scorso. "Abbiamo deciso di presentare una legge di am»»»
Amnistia per i prigionieri politici e chiusura della prigione simbolo, svolta in Venezuela
La presidente ad interim venezuelana, Delcy Rodríguez, ha annunciato l'amnistia per i prigionieri politici che ancora rimangono in prigione, dopo le scarcerazioni avviate dopo la cattura di Nicolas Maduro da parte degli americani il tre gennaio scorso. "Abbiamo deciso di presentare una legge di amn»»»
Meloni e l'intervista sul Foglio, da Ice a difesa cosa ha detto la premier
"Quando ci lamentiamo del fatto che gli americani vogliono diminuire la loro presenza, e dunque la loro influenza, in Europa, che cosa stiamo dicendo esattamente? Che vogliamo continuare a demandare a loro le nostre responsabilità di nazioni sovrane? E non trova che sia un paradosso che proprio que»»»
«Più di 200 morti, tra cui bambini e donne, nel crollo di una miniera in Congo»
Reuters cita il portavoce del governatore della provincia dove è avvenuto il crollo nella miniera di colton molto richiesto dai produttori di telefoni cellulari e computer Più di 200 persone sono morte nel crollo della miniera di coltan di Rubaya, nella Repubblica Democratica del Congo orientale. L»»»
Atletica, le gare del weekend: Festa del cross ad Altamura e Prima prova di lanci invernali a Molfetta
MOLFETTA - Il primo giorno di un febbraio particolarmente intenso per l’atletica pugliese sarà caratterizzato da due interessanti appuntamenti fra pista e strada.Il boschetto di via Manzoni ad Altamura farà da cornice, domenica, alla Festa del cross organizzata dall’Happy Runners, competizione vali»»»
Lecce a Torino per la salvezza: sfida delicata contro i granata all’Olimpico Grande Torino
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce si prepara a scendere in campo allo “Stadio Olimpico Grande Torino” per la ventitreesima giornata di Serie A. Domani alle 12.30 i giallorossi affronteranno il Torino in una sfida delicata per entrambe le squadre, con punti pesanti in palio nella corsa salvezza. La form»»»
Storia e preistoria della Russia. Parla l’antropologo Silvio Marconi
FRANCESCO GRECO - ROMA - Mille domande, tantissime curiosità. Il pubblico non voleva lasciarlo andare. Affascinato dai collegamenti, le contaminazioni, echi e risonanze fra epoche, culture, etnie, eventi, continenti, popoli, personaggi, etc. Una deliziosa lectio magistralis.Segno inequivocabile che»»»
Australian Open, Sabalenka e Rybakina in finale: assegnato il titolo nel doppio misto
FRANCESCO LOIACONO - Aryna Sabalenka vola in finale agli Australian Open. Nella prima semifinale del singolare femminile la tennista bielorussa supera con autorità l’ucraina Elina Svitolina imponendosi 6-2 6-3. Un match controllato fin dai primi scambi, con Sabalenka dominante al servizio e capace »»»
Aou di Sassari: nominati il direttore amministrativo e la direttrice sanitaria
Si tratta rispettivamente di Alberto Mura e di Lucia Anna Mameli, scelti dal dg Serafinangelo Ponti Nominati all’Aou di Sassari il direttore amministrativo e la direttrice sanitaria. Si tratta rispettivamente di Alberto Mura e di Lucia Anna Mameli, scelti dal direttore generale, Serafinangelo Ponti»»»
Guerra Ucraina, Putin: «Le esportazioni di difesa aumenteranno significativamente nel 2026». Oggi il suo inviato sarà a Miami
2026-01-31 08:33:55 Putin: esportazioni di difesa aumenteranno significativamente nel 2026 Le esportazioni russe di difesa cresceranno significativamente nel 2026. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin alla riunione della Commissione per la cooperazione tecnico-militare, citato dalla T»»»
Al via a Bari la Global Game Jam: quarantotto ore per scatenare la creatività
Fino a domenica, il collettivo Games Invaders porta in Puglia un evento mondialeBARI– È in corso anche a Bari la Global Game Jam (GGJ), l’annuale hackathon internazionale che consente ad appassionati di giochi di ogni genere di cimentarsi per 48 ore non-stop nella creazione di videogiochi, esperien»»»
Treni, con le nuove bodycam aggressioni al personale visibili anche in diretta
Dall’estate, tutti i dipendenti di Fs Security avranno le telecamere tascabili, che potranno trasmettere anche dal vivo e in streaming. Alla loro accensione, una luce e un bip certificheranno l’avvio delle riprese»»»
L'ingegnere di origine ucraina, l'inviato di guerra, l'autore premiato da Putin: chi sono i blogger che fanno propaganda per Mosca (e criticano la tregua)
Il mattatore è Yuri Podolyaka, classe 1975, origine ucraina, laurea in ingegneria elettronica prima di dedicarsi al giornalismo politico-militare. Ogni giorno il suo canale Telegram, Il mondo oggi con Yuri Podolyaka , è seguito da tre milioni di lettori. Ieri ha commentato le notizie sulla tregua e»»»
Guerra Ucraina, Putin: «Le esportazioni di difesa aumenteranno significativamente nel 2026». Oggi il suo inviato sarà a Miami
2026-01-31 08:33:55 Putin: esportazioni di difesa aumenteranno significativamente nel 2026 Le esportazioni russe di difesa cresceranno significativamente nel 2026. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin alla riunione della Commissione per la cooperazione tecnico-militare, citato dalla T»»»
La scomparsa di Daniela Ruggi, sono suoi i resti trovati in un rudere
Svolta a Modena nel caso della scomparsa di Daniela Ruggi: sono della 32enne i resti rinvenuti l'1 gennaio da due escursionisti in una antica torre diroccata non molto distante dall’abitazione della donna, a Vitriola di Montefiorino, sull'Appennino modenese. Lo riporta il Resto del Carlino di Moden»»»
Arzachena, piano per l’edilizia popolare: parte il progetto “Lu Narili”
Definiti in Giunta i criteri per l’assegnazione delle aree comunali per le prime case. Priorità a famiglie, minori e residenti storici Approvato in Giunta l'atto di indirizzo relativo al Piano per l’edilizia economica e popolare (P.E.E.P.) “Lu Narili”, col quale sono stati definiti i criteri per l'»»»
Rimane vedovo e diventa prete, dopo anni sposa il figlio: la rinascita nel dolore
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ha perso sua moglie, madre dei suoi tre figli, e ha scelto di rifugiarsi nella fede, intraprendendo un cammino che lo ha portato a diventare sacerdote. È la storia di don Carlo dei Lazzaret»»»
Musica, stasera “Studio 55” a Mandela Forum Firenze
Roma, 31 gen. (askanews) – Per una notte soltanto, il Mandela Forum di Firenze si trasforma in un grande club internazionale, elegante e immersivo. Nasce così STUDIO 55, la nuova produzione firmata I Love Disco, pensata per celebrare quindici anni di storia del format con uno spettacolo unico nel p»»»