Trucchi di Carnevale tossici: sequestrato mezzo milione di articoli
Blush, matite, mascara, palette, smalti non testati e con valori di sostanze pericolose superiori fino a 16 volte. L’allarme è scattato durante gli ultimi controlli eseguiti dalla Guardia di Finanza, con la collaborazione della Camera di Commercio, disposti per le vicine feste di Carnevale. Così so»»»
Trump pronto ad annunciare il successore di Powell (Fed)
Presto la Federal Reserve avrà un nuovo presidente dopo Jerome Powell, da mesi ai ferri corti con il presidente Usa Donald Trump per divergenze di vedute sulla politica economica americana. «Annunceremo il nuovo presidente della Fed la prossima settimana» ha spiegato il Tycoon presiedendo una riuni»»»
Mef: slitta la nomina del presidente Consob
Servirà ancora tempo per designare il successore di Paolo Savona alla presidenza della Consob. La nomina non è stata tra i punti all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri che si è tenuto ieri. Il quadro era chiaro fin dalla mattina. «Oggi non credo proprio», è stata la linea del ministero de»»»
Oro e argento sull'ottovolante, tornano i timori di bolla sull'IA
Giornata di speculazioni per l’oro che ieri dopo aver guadagnato il 7% in apertura ha iniziato a perdere quota a causa delle prese di profitto degli investitori, dopo giorni di rally che lo avevano portato a superare i 5.600 dollari l’oncia. Il ribasso, che è stato di circa il 4% per poi stabilizza»»»
L'Italia è il primo mercato della Bei. Nel 2025 investimenti oltre 12,3 miliardi
Crescono i finanziamenti in Italia della Banca europea per gli investimenti. La penisola si conferma uno dei mercati di riferimento per l'istituto dell'Unione europea che lo scorso anno ha messo in campo investimenti a favore del Paese per 11,3 miliardi, il livello più alto tra i Ventisette Stati d»»»
Santanchè: «La Capitale è attrattiva, vince grazie alla qualità»
La parole d’ordine è turismo di qualità. E Roma, fa sapere Daniela Santanchè, su questo versante «ha fatto in questi anni uno straordinario lavoro, dei balzi in avanti importantissimi». Intervenendo ieri in Campidoglio al convegno “Roma città dei grandi eventi”, la ministra del Turismo ha ricordato»»»
Al Lazio 100 milioni in più per sviluppo e coesione
Più di 100 milioni di euro di incremento delle risorse per la Lazio dal Fondo di sviluppo e coesione, il principale strumento del governo per finanziare e attuare le politiche di riduzione degli squilibri economici e sociali nel Paese. Il comitato «Oltre 403 milioni di euro del Fondo sviluppo e coe»»»
Pirelli, la Borsa premia l'ipotesi fiducia cieca per Sinochem
La Borsa crede allo stop dell'influenza di Sinochem nella Pirelli. Ieri il titolo ha chiuso a 6,40 euro (+ 3,46%) sulle anticipazioni del Messaggero di un possibile utilizzo del blind trust per “ingabbiare” il 34% del gruppo di Stato cinese, spuntato negli ultimi giorni sul tavolo del Golden Power »»»
Pnrr, per la Ue +1,4% nel 2026. Ok al decreto
Gli investimenti del NextGeneration EU possono spingere fino all’1,4% il Pil dell’Unione europea nel 2026. C’è infatti anche un effetto indiretto, ha spiegato ieri il commissario europeo all’Economia, Valdis Dombrovskis. Alcuni Paesi - ha citato Germania, Paesi Bassi, Irlanda e Austria - benefician»»»
Enti locali, via libera in cdm al nuovo contratto di lavoro
Il Consiglio dei ministri ha approvato due ccnl 2022-2024 relativi al comparto funzioni locali e all'area dirigenziale degli enti locali». «Si tratta di un importante risultato per questa categoria di personale e sblocca anche la contrattazione 2025-2027, già avviata con il comparto delle funzioni »»»
Salgono Saipem e Prysmian, maglia nera per Leonardo
In un clima di debolezza generale, Piazza Affari ieri si è chiusa poco sotto la parità, in linea con le altre piazze europee. Ad aprire e chiudere il principale listino milanese sono state Saipem, maglia rosa con un incremento del 2,3% e Stm, maglia nera dopo i conti del 2025, in calo del 5,7%. L'a»»»
Valentino, i soci completano il risanamento
Due giorni dopo la scomparsa del fondatore (da 28 anni fuori dalla società) e due giorni prima dei funerali, l'unico socio di Valentino spa, MFI Luxury srl ha varato il rafforzamento patrimoniale. L'assemblea della società di moda di Valdagno, fondata a Roma nel 1960 da Valentino Garavani, svoltasi»»»
Alla Camera l’omaggio a Maroni, l’altro volto della Lega di Bossi
ROMA È stato Bobo Maroni il leghista dal volto umano, e purtroppo scomparso prematuramente, nel 2022, a 67 anni, con sottili origini di sinistra extraparlamentare, baffi e mosca sotto il labbro alla Frank Zappa, amici nella redazione del manifesto e alla Feltrinelli che pubblicò anche una sua biogr»»»
Dalla Camera sì alla legge sulle lobby: vigilanza al Cnel, registro degli incontri
ROMA È un passaggio per certi versi storico. Soprattutto se si considera che solo un’altra legge, prima di ieri, è arrivata allo stesso punto (per poi arenarsi in seconda lettura). Dall’aula della Camera arriva il sì - 122 i voti favorevoli, 104 gli astenuti - alla proposta di legge in materia di r»»»
Sicilia, Ciciliano: «Movimentati 350 milioni di metri cubi di terra». Si punta a ricostruire altrove: l’apertura del sindaco di Gela
PALERMO Il paragone è forte, di quelli che spazzano via i residuali dubbi, qualora ce ne fossero, sulla portata del disastro. Il movimento franoso di Niscemi ha superato quello del Vajont. «In questo momento stiamo parlando di circa 350 milioni di metri cubi. Il disastro del Vajont del 1963 ne ha m»»»
D’Alema riscopre Andreotti: «Era autonomo dagli Usa, ma la sinistra non lo capiva»
ROMA Che classe dirigente, di gran qualità, emerge dal carteggio tra Giulio Andreotti e Francesco Cossiga, finora inedito e adesso pubblicato in tre volumi dalle Edizioni storia e letteratura e a cui l’Istituto Sturzo ha dedicato una presentazione molto divertente oltre che istruttiva perché i tre »»»
Mosca, distrutti 18 droni ucraini nella notte
In Crimea, sul mar Nero, e nelle regioni di Rostov, Astrakhan e Kursk ROMA, 30 GEN - Durante la notte le forze di difesa aerea russe hanno intercettato e distrutto 18 droni ucraini sopra le regioni della Federazione Russa. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il Ministero della Difesa russo, pre»»»
Cuba denuncia, 'atto di brutale aggressione dagli Usa'
Ministro Esteri: "Da 65 anni sottoposti a crudele blocco economico" ROMA, 30 GEN - La firma da parte di Donald Trump di un decreto che stabilisce che gli Stati Uniti potrebbero imporre dazi doganali ai paesi che vendono petrolio a Cuba è stata definita da L'Avana "un atto brutale di aggressione". "»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Mosca: «La Nato sta introducendo elementi di conflitto nell'Artico»
di Lorenzo CremonesiDonald Trump sostiene che Vladimir Putin gli ha promesso di mantenere «una settimana di tregua» nei bombardamenti su Kiev e su altre città ucraine. Volodymyr Zelensky ringrazia e attende che si avveri. «È una dichiarazione importante del presidente Trump, che dà la possibilità d»»»
A peso d’oro, metallo prezioso da record ma per l’industria orafa salgono i costi
Gli orafi: «Produzione giù e prezzi volatili, così è difficile fare investimenti»»»»
New’s Year Forum: come sarà il 2026 diviso tra fragilità e grandi opportunità
Due giorni di dibattito per provare ad analizzare le grandi trasformazioni globali e definire le priorità strategiche per il Paese e per l’Unione Europea. Si è chiuso ieri il New Year’s Forum, una rete stabile e aperta di professionisti, trasversali per competenze e appartenenze, supportati da stru»»»
Dalla ricerca alle armi, la startup che imbarazza il socio San Raffaele
Genenta, nata per le cure anti-cancro, cambia nome e acquista un’azienda di fucili. Anche Cdp e Enea Tech prese in contropiede»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Ecco le opzioni militari al vaglio di Trump
L'Iran risponderà immediatamente in caso di attacco da parte degli Stati Uniti. Lo ha affermato il portavoce dell'esercito alla televisione di Stato, avvertendo che l'esercito della Repubblica Islamica potrebbe prendere di mira le basi militari statunitensi nella regione o una portaerei. «Una rispo»»»
Argentina, dichiarata l'emergenza incendi in Patagonia
Il decreto di necessità ed urgenza del governo prevede stanziamenti straordinari BUENOS AIRES, 29 GEN - Il governo argentino ha dichiarato lo stato di emergenza per gli incendi nelle province patagoniche di Chubut, Río Negro, Neuquén e La Pampa tramite un Decreto di necessità e urgenza, per fronteg»»»
Suzuki supera Nissan, diventa il terzo costruttore giapponese
Per la prima volta in oltre 10 anni. Vendite 2025 a 3,3 milioni TOKYO, 30 GEN - Per la prima volta in oltre un decennio, Suzuki ha superato Nissan nella classifica dei costruttori giapponesi, posizionandosi al terzo posto per volumi di vendita globali nel 2025. I dati diffusi dalle due case conferm»»»
Venezuela, Delcy Rodríguez annuncia la prima esportazione di gas
La presidente ad interim, 'la nave pronta a salpare nelle prossime ore' CARACAS, 29 GEN - Il Venezuela ha annunciato che nelle "prossime ore" effettuerà la sua prima esportazione di gas, un passaggio definito storico per il settore energetico nazionale. Lo ha dichiarato la presidente ad interim Del»»»
Trump, sarebbe fantastico se non dovessimo attaccare l'Iran
"Abbiamo molte navi che stanno navigando verso l'Iran" WASHINGTON, 29 GEN - Donald Trump ha detto che "si spera" non sarà necessario un intervento militare contro l'Iran. "Abbiamo molte navi molto grandi e molto potenti che stanno navigando verso l'Iran proprio ora, e sarebbe fantastico se non dove»»»
Giorgia Meloni, il blitz a Termini per blindare Strade Sicure. «Nessun depotenziamento»
ROMA Il blitz va in scena di prima mattina. Giorgia Meloni posa con i militari dell'esercito davanti alla Stazione Termini, combatte il freddo pungente con un cappotto di panno grigio. Selfie, sorrisi, strette di mano fra i berretti blu dell'Aves e quelli amaranto della Folgore (Terzo reggimento Sa»»»
Casini: “Un’Europa a più velocità è l’unica strada. Il Tycoon è la pietra d’inciampo di Meloni”
Il senatore: «Con il presidente americano non serve né la seduzione né la condanna. Bisogna che l’Unione agisca» «Tutti i discorsi lasciano il tempo che trovano: con Trump non serve né la seduzione né la condanna. L’unica cosa che serve all’Europa è attrezzarsi e agire», consiglia Pier Ferdinando C»»»
I partigiani dell’impeachment, tra gli attivisti dem e le comunità in trincea
Cresce l’attesa per le elezioni di MidTerm: «Dobbiamo vincere e lanciare subito il processo. Ci libereremo presto del Tycoon»»»»
Se Europa e Stati Uniti perdono la guerra
Stati Uniti e Europa attraversano una fase di profonda ridefinizione interna, segnata da tensioni sociali, polarizzazione politica e disillusione rispetto alle promesse del passato»»»
La trincea di Zaporizhzhia: “Non ci piegano con l’esercito, provano con il buio e il freddo”
Tra la popolazione il cessate il fuoco è senza speranza prima di iniziare»»»
Melania alla Casa Bianca, il film è già un caso. Regista nella bufera, fuga dai titoli di coda
A New York la première del documentario. Prevendite flop, offerti 50 dollari a chi va a vederlo»»»
L’ottimismo dei dem e la bolla Maga, le due Americhe che non si toccano più
Le paure degli anti-trumpiani, gli immigrati cancellati da una canzone: anatomia di una rivoluzione»»»
Luigi Zoja: “Trump con il dito alzato, sindrome di onnipotenza. Non spiega e impone”
Lo psicoanalista: «È inaffidabile e circondato da compiacenza» Iperattività permanente, pensiero a brevissimo termine, paranoia, «sindrome di onnipotenza», instabilità, costruzione di una realtà semplificata che sostituisce dati, approfondimenti e storia. «E poi c’è un gesto, più delle parole, che »»»
Neumann: “Che noia questi social, l’online non seduce più
Pubblicità e perfezione finta. L’uso delle community è in calo e crescono i divieti per i ragazzi»»»
Niscemi e la frana dei controlli: il giallo del sistema di monitoraggio
Nel ventre del paese c’è un sistema di rilevamento dimenticato da 20 anni. Il geologo: “Finito il nostro incarico la palla è passata al Comune”. Tutti gli allarmi inascoltati»»»
Balza il deficit commerciale Usa: la macchina dei dazi s’inceppa
Le imprese americane hanno ricominciato a importare. Trump: “Prossima settimana il nome del nuovo capo della Fed”»»»
Scudo per gli imprenditori, nuovo altolà. E la norma salta
Dopo le interlocuzioni con il Quirinale, palazzo Chigi stralcia l’articolo che negava il diritto agli arretrati dei dipendenti sottopagati. Il nodo dell’incompatibilità con il decreto Pnrr»»»
Comunicato del Cdr
L’annunciata vendita del gruppo Gedi, intero o a pezzi, continua ad essere avvolta nel mistero. Ieri abbiamo incontrato i vertici della società, che alle nostre domande hanno risposto con una lunga imbarazzante sequela di “non sappiamo”. Questo a ridosso del 31 gennaio, data in cui dovrebbe conclud»»»
Pensioni, cortocircuito maggioranza-governo:“Ridurre l’età di uscita”
Passa la mozione che vuole più flessibilità. Ma la manovra ha mantenuto i tre mesi in più. E cassato Quote e Opzione donna. Calderone certifica l’esistenza degli esodati: “Sono 4.900”»»»
Messico, 1.600 militari inviati a Sinaloa dopo agguato a un deputato
Rafforzata la sicurezza a Culiacán con l'invio di 90 membri delle forze speciali CULIACAN, 29 GEN - Le autorità messicane hanno dispiegato 1.600 militari nello Stato di Sinaloa in seguito all'attacco armato contro esponenti del partito Movimiento Ciudadano avvenuto a Culiacán, nel quale sono rimast»»»
Usa: armato di tagliapizza si finge agente Fbi e prova a far scarcerare Luigi Mangione, arrestato
Armato con un tagliapizza e una forchetta da barbecue, si è finto un agente dell'Fbi e si è presentato in un carcere federale di Brooklyn (dove è detenuto anche Maduro) affermando di avere un'ordinanza del tribunale per il rilascio di Luigi Mangione, il 27enne accusato di aver ucciso a colpi d'arma»»»
Esportazioni extra Ue in crescita. Usa, altalena dazi ma niente flop
Il 2025 è stato l’anno delle barriere tariffarie e “non tariffarie”. I dazi “in moto perpetuo” di Trump, quelli “riducendi” (e ora ridotti) dei Paesi dell’area di libero scambio del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay), le tribolazioni infinite delle dogane inglesi post-Brexit. Conside»»»
Il Cile cancella progetto di osservatorio astronomico con la Cina
Stop a Cerro Ventarrones. 'Accordo non conforme alla legge' SANTIAGO DEL CILE, 29 GEN - Il governo cileno ha cancellato in via definitiva il progetto dell'osservatorio astronomico Cerro Ventarrones, nella regione di Antofagasta, un'iniziativa congiunta dell'Università Cattolica del Nord e dell'Osse»»»
Le guerre e il filo nero del petrolio
Qual è l’obiettivo strategico di Donald Trump? Una impressionante “armada” aeronavale (come la ha battezzata lo stesso Presidente) è arrivata nell’area del Golfo e continua a rafforzarsi. È una mobilitazione più vasta di quella che è stata impiegata contro il Venezuela. Tutto fa pensare che gli Sta»»»
Niscemi, la frana non si ferma. «È peggio del Vajont». Ipotesi trasferimento di una parte del paese in un altro Comune
PALERMO Il paragone è forte, di quelli che spazzano via i residuali dubbi, qualora ce ne fossero, sulla portata del disastro. Il movimento franoso di Niscemi ha superato quello del Vajont. «In questo momento stiamo parlando di circa 350 milioni di metri cubi. Il disastro del Vajont del 1963 ne ha m»»»
Schumer: “Raggiunto un accordo bipartisan contro lo shutdown negli Usa”
I Democratici ottengono la separazione dei disegni di legge sugli stanziamenti e una proroga di due settimane per i fondi alla Sicurezza interna L'ufficio del leader dei Democratici al Senato, Chuck Schumer, ha annunciato il raggiungimento di un accordo bipartisan sui finanziamenti per evitare lo s»»»
Ucraina, cosa manca per arrivare a un accordo definitivo? Lo scoglio Donbass e il ruolo di Zelensky
Un'altra tregua energetica. Fragile, limitata, ma utile a entrambi. È l'unico timido progresso di estenuanti trattative, al netto dei periodici accordi per lo scambio di prigionieri. La fatica e lo scoramento di Donald Trump sono evidenti. Ma il presidente Usa non si dà per vinto e annuncia che Put»»»
Trump minaccia dazi ai Paesi che vendono petrolio a Cuba
Lo annuncia la Casa Bianca WASHINGTON, 29 GEN - Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che dichiara lo stato di emergenza nazionale e istituisce una procedura per imporre dazi doganali sui beni provenienti dai paesi che vendono o forniscono petrolio a Cuba: lo ha annunciato la Casa Bianca..»»»