OpenAi, Nvidia frena sul maxi-investimento
OpenAI sembra essere diventata la nuova regina del settore tech: tutti la vogliono, tutti cercano di investire per non perdere l'occasione del secolo, un'Ipo che potrebbe arrivare entro la fine dell'anno e sfiorare mille miliardi di dollari. E si sa, la fama porta con sé rischi e voci, spesso non c»»»
Illy blinda la governance e allarga il suo business
Il gruppo Illy mette mano in profondità alla propria architettura societaria, blindando la governance dopo le diatribe passate ed estendendo il raggio del business. L'assemblea straordinaria del 27 novembre scorso svoltasi a Trieste davanti al notaio Giuliano Carsi, ha approvato una revisione estes»»»
Trump: 'L'Iran parla con noi seriamente, speriamo di negoziare qualcosa di accettabile'
'Avviata la trattativa sulla Groenlandia, Cuba verrà da noi e farà un accordo' NEW YORK, 31 GEN - L'Iran sta parlando "con noi e lo sta facendo in modo serio. Mi auguro di negoziare qualcosa che sia accettabile". Lo ha detto Donald Trump rifiutando di dire se abbia deciso o meno come procedere con »»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Esplosioni in più parti del Paese: 4 morti ad Ahvaz. Axios: «Ora anche l'Arabia preme perché Trump colpisca»
L'Iran sta parlando «con noi e lo sta facendo in modo serio. Mi auguro di negoziare qualcosa che sia accettabile». Lo ha detto Donald Trump rifiutando di dire se abbia deciso o meno come procedere con l'Iran. Il ministro della Difesa saudita, il principe Khalid bin Salman, ha detto, durante un brie»»»
I 31 eroi civili di Mattarella, c’è anche il giovane colpito ai Murazzi. “Il mio merito? Reagire con tenacia”
Torino, 1° febbraio 2026 – La notte del 21 gennaio 2023 una bicicletta di 23 chili lanciata dai Murazzi lo ha lasciato sospeso tra la vita e la morte e poi tetraplegico. “Un silenzio assordante – ricorda – dove l’unico voce a parlare era quella del dolore”. Mauro Glorioso, 26 anni, all’epoca al qui»»»
Trump, «farò causa a Wolff, ha cospirato con Epstein per farmi del male»
Donald Trump annuncia che probabilmente farà causa a Michael Wolff, decano del giornalismo americano e autore del famoso libro Fire and Fury sul caos della prima amministrazione del presidente, per aver cospirato con Jeffrey Epstein. Lo ha detto il presidente Usa. «Wolff stava cospirando con Epstei»»»
Nelle carte di Epstein anche il regista del docufilm 'Melania'
Nyp, seduto con l'ex finanziere e due ragazze NEW YORK, 31 GEN - Il regista del docufilm 'Melania' è nei documenti relativi a Jeffrey Epstein pubblicati dal Dipartimento di Giustizia. Brett Ratner è infatti in alcune foto con l'ex finanziere. I due - riporta il New York Post -sono seduti su un diva»»»
Casa, faro sul recupero degli immobili. Foti: «Per il Piano 4 miliardi di risorse»
Il governo è al lavoro per provare a modificare la direttiva sulle case green alleggerendo gli impegni che vincolano Stati e proprietari. «Un po' di perplessità iniziano ad averle anche i tifosi della direttiva, ci si sta lavorando con la pazienza che occorre», il ministro per gli affari europei, l»»»
Riforma della giustizia, il comitato per il Sì: “Liberiamoci dalle correnti”
Roma, 1° febbraio 2026 – Nicolò Zanon, presidente del Comitato Sì riforma e docente di diritto costituzionale all’Università di Milano, ha visto quanti Procuratori generali si sono espressi contro la riforma della giustizia, cosa ne pensa? “Mi aspettavo questo fuoco di fila abbastanza uniforme, nes»»»
Sapienza, Sciarrino: «Un ecosistema con atenei e imprese per poter competere con gli altri Paesi»
«Questo risultato, che ci rende molto orgogliosi, è frutto di una strategia sulla quale stiamo lavorando da anni, con l’obiettivo di potenziare tutta la filiera dell’innovazione e proiettare la Sapienza di Roma verso i risultati dei grandi atenei europei e internazionali. Oltre a questo, infatti, a»»»
Valditara e i metal detector a scuola: “Chi parla di repressione sbaglia”
Roma, 1 febbraio 2026 – Ministro Valditara, sul dimensionamento scolastico le critiche a livello regionale e nazionale dicono che così si indebolisce la scuola pubblica e si creano istituti ingestibili perché gli studenti sono troppo numerosi. "Innanzitutto vorrei ricordare quello che ha detto qual»»»
Iran, esplosioni misteriose. Ayatollah sotto assedio. Riad spinge per l’attacco
Le portaerei, le navi da guerra e i caccia degli Stati Uniti sono schierati e sono pronti ad attaccare l’Iran. Alcuni retroscena danno per imminenti le operazioni militari che avranno come obiettivi non solo i siti nucleari, ma anche i centri di comando dei Pasdaran e dell’Esercito iraniano, i prot»»»
Concorsi Statali, 700mila domande per 10mila posti: Il lavoro nella Pa torna attrattivo
ROMA Nella Pubblica amministrazione è in corso un’inversione di tendenza dopo gli anni del blocco del turnover. Il portale InPa, porta d’accesso al reclutamento tra le file dei dipendenti delle diverse amministrazioni, sta registrando numeri record, per usare le parole del ministro per la Pa, Paolo»»»
Abi, guida contro le truffe online che usano l’IA
L'Abi ha realizzato una nuova guida dedicata alle principali strategie di protezione contro i tentativi di manipolazione e le truffe più diffuse, incluse quelle di nuova generazione che sfruttano l'Intelligenza Artificiale. Il vademecum, realizzato in collaborazione con il Certfin, si legge in una »»»
Leader dem alla Camera: 'Non aiuteremo i repubblicani sui finanziamenti al governo'
Jeffries mette in guardia Johnson, strada in salita per la fine dello shutdwon NEW YORK, 31 GEN - I repubblicani non potranno contare sull'aiuto dei democratici per approvare il provvedimento che consente la fine dello shutdown e mantiene il governo finanziato. Il leader dei democratici alla Camera»»»
Niscemi, crolla un altro palazzo: “Rischia di cadere tutto il costone”
Il quartiere Sante Croci destinato a scomparire. Controlli via satellite sulla zona rossa Tre piani, intonaco bianco, tetto marrone e la facciata apparentemente integra. Il palazzo se ne stava in bilico sul costone di Niscemi quasi da una settimana, un angolo scoperto e gli altri tre ancora aggrapp»»»
Affresco con Meloni, Micheletti: “Ritoccarlo? No, la gente fa la fila per vedere se è lei”
Il rettore della basilica: «Anche Caravaggio si ispirava a persone del suo tempo» Un «lavoro ben fatto», parola di parroco. «Anche Caravaggio per dipingere le sue Madonne e Giotto negli affreschi della Cappella degli Scrovegni si ispiravano a personalità del loro tempo e gente del popolo, inclusi p»»»
Crans, un mese dopo la strage accantonata. E i Moretti chiusi nel fortino
La località è piena di tifosi per la Coppa del Mondo di sci. Pochi si fermano al memoriale delle vittime del rogo»»»
Alluvioni, frane e terremoti: l’Italia ostaggio dell’incuria
Il 95 per cento dei Comuni è esposto a rischi idrogeologici e abbiamo il record europeo di crolli. Serve un passo indietro: spostarsi dalle zone troppo pericolose. Non possiamo ingessare il territorio»»»
Sacile, chiama i Carabinieri perché è sola e malata: una pattuglia le porta un pasto caldo
La febbre non scende, alzarsi dal letto è diventato impossibile e in casa non c’è più nulla da mangiare. È in questa situazione che, alcuni giorni fa, una donna di 74 anni ha preso il telefono e ha chiamato la caserma dei Carabinieri di Sacile. Non per denunciare un reato, ma per chiedere aiuto. La»»»
Mike Pompeo: “Putin non ha dato segni di volere la pace. Deve capire che non otterrà mai territori”
L’ex segretario di Stato americano: Biden troppo timido. Trump? Ha convinto l’Europa a investire di più nella Difesa «Xi Jinping vuole l’egemonia globale. Putin? Non c’è straccio di prova che voglia veramente la fine della guerra. Le relazioni fra Europa e America sono profonde, hanno alti e bassi.»»»
Teheran, gli Usa e il rischio trappola
Rischio di rappresaglia da parte delle milizie sciite: gli alleati regionali scettici»»»
Trump, un presidente amico di un pedofilo. E l’America è trascinata nel baratro
Mai nella storia statunitense l’inquilino della Casa Bianca era stato accusato di fatti così gravi»»»
Simonelli: “Per il greggio mercato instabile nel 2026. Sì al rientro in Venezuela”
L’ad della multinazionale Baker Hughes guarda anche al gas: “Rimarrà una fonte importante, abbondante, flessibile e più sostenibile”»»»
Imprese in pressing sull’energia: “Decreto bollette entro febbraio”
Elettricità Futura: famiglie e Pmi pagano tra il 6 e il 10% in più della media Ue Braccio di ferro su come finanziare la riduzione degli oneri di sistema»»»
Tassa sui mini pacchi. Dogane confermano il calo: -38%. A Malpensa i voli cargo persi salgono a 50
“L’emorragia continua”, dice Andrea Cappa, dg di Confetra. “Occorre rinviare la tassa a luglio e poi armonizzarla con il dazio Ue da 3 euro, per evitare perdita di traffici e gettito”»»»
Innovazione e ricerca, la Sapienza accelera. Record di fondi europei, è il miglior risultato di sempre
Un finanziamento record che premia l’università Sapienza e il “modello Rome Technopole, in cui atenei, enti di ricerca e imprese dialogano insieme per tradurre il sapere in tecnologie utili per il tessuto produttivo della città. La prima università di Roma si è aggiudicata infatti tre nuovi finanzi»»»
“Andiamo fra la gente”, Schlein affida ai militanti un sondaggio sul Paese
A breve un’indagine sociale per capire i bisogni degli elettori. Tappe nei weekend fino al 7 marzo. «La sfida delle Politiche è aperta» Prende appunti su un quadernino Elly Schlein in prima fila, mentre Nando Pagnoncelli sferza il Pd e la platea punteggia i suoi consigli di applausi: «I cittadini n»»»
Crans Montana, il supertestimone Paolo Campolo: «Ma quale piano catastrofi, era finito pure l’ossigeno»
Quando l’ossigeno comincia a mancare dentro al Constellation di Crans Montana, sono passate da poco le due del mattino del 1° gennaio. Il rogo è scoppiato da oltre un’ora. Sull’asfalto, a meno undici gradi, i ragazzi sopravvissuti sono stesi uno accanto all’altro: ustionati, intossicati, disidratat»»»
Riforma giustizia, restano le distanze governo-giudici. Le toghe: «Punitiva». Nordio: «Nessuna persecuzione»
L’allarme per le forze insufficienti e le carenze nei palazzi di giustizia, sembra quasi passare in secondo piano, sebbene resti un’emergenza perenne e atavica. Il tema ora è il referendum. Più urgente e definitivo, con modifiche che toccano l’assetto costituzionale. Da Nord a Sud, l’attacco delle »»»
Meloni e il volto da angelo nel restauro a Roma. Se il politico diventa icona pop la sua leadership ci guadagna
La poppizzazione di un leader o di una leader, perfino al tempo dei social e di quel che resta (non poco) della tivvù, passa molto e assai profondamente attraverso la raffigurazione artistica. Certo, un tempo c’era Michelangelo che immortalava i grandi papi (Giulio II, Clemente VII, Paolo III) e qu»»»
L’angelo nella basilica ha il volto di Giorgia Meloni. La premier scherza: «Non sono un cherubino»
ROMA Il via vai nella Basilica di San Lorenzo in Lucina inizia dalle prime ore del mattino, da quando l’immagine di un angelo con i tratti del viso simili a quelli della premier Giorgia Meloni, dipinto nella cappella alla destra dell’altare, inizia a circolare in rete, suscitando l’incredulità dei »»»
Vai a dormire tardi? Rischi infarto e ictus: lo studio sui ‘gufi’ che tutti dovrebbero leggere
Il mondo, ormai è noto, si divide in allodole - chi si alza presto al mattino - e gufi - cioè gli amanti della notte, i tiratardi, ma chi rischia di più in termini di salute? A rispondere è uno studio pubblicato sul 'Journal of the American Heart Association, secondo cui sono proprio le persone con»»»
Da Milano a Roma, quelle occupazioni che rendono le città ostaggio dei violenti
Giovedì 18 dicembre i blindati hanno circondato il centro sociale Askatasuna, in Corso Regina Margherita a Torino. L’ordine di sgombero è arrivato direttamente dal Viminale e rientrava in un piano preciso e dichiarato: ripristinare la legalità. Là dove i centri sociali non rappresentano solo un luo»»»
Torino, attacco allo Stato al corteo di Askatasuna: martellate sulla polizia, undici feriti tra gli agenti
Un agente preso a martellate, bombe carta, incendi che hanno coinvolto persino due blindati della polizia, cassonetti usati come scudo e cartelli stradali come armi. Così un pezzo di città è diventato un campo di battaglia. Il corteo che ha radunato il mondo antagonista da tutta Italia e dall’ester»»»
Meloni 'angelo', il caso dell'affresco restaurato: dov'è, cosa sappiamo dell'opera
La notizia del presunto volto di Giorgia Meloni, spuntato nella centralissima basilica romana di San Lorenzo in Lucina, finisce al centro della scena. La raffigurazione, che sarebbe frutto di un audace colpo di pennello di un restauratore, che ritoccando il volto di un cherubino 'omaggia' la presid»»»
Putin accetta l’accordo chiesto da Trump: attacchi sospesi. Dmitriev a Mosca: “Colloqui produttivi”
Regge la tregua energetica in Ucraina anche se un guasto genera un vasto black out. Ad Abu Dhabi oggi riprendono i negoziati L’Ucraina è rimasta per ore senza elettricità per un blackout legato a un guasto tecnico nel pieno dell'ondata di gelo più dura dell'inverno, con temperature scese fino a men»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Ucraine, incontri Usa-Russia “produttivi”: Kiev pronta a colloqui per fermare la guerra
Kiev si sta preparando per incontri diplomatici "la prossima settimana" nell'ambito dei negoziati con Mosca per la fine della guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, sembrando escludere l'annunciato incontro ad Abu Dhabi tra le delegazioni ucraina e russa. "Siamo in costant»»»
Iran-Usa, negoziati in corso ma resta l’ombra di un attacco: le parole di Trump
Gli iraniani “stanno negoziando, quindi vediamo che succede”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in un’intervista a Fox News, ricordando però che “l’ultima volta che hanno negoziato, abbiamo dovuto distruggere il loro nucleare perché non ha funzionato”. Trump ha spiegato »»»
Vai a dormire tardi? Rischi infarto e ictus: lo studio sui ‘gufi’ che tutti dovrebbero leggere
Il mondo, ormai è noto, si divide in allodole - chi si alza presto al mattino - e gufi - cioè gli amanti della notte, i tiratardi, ma chi rischia di più in termini di salute? A rispondere è uno studio pubblicato sul 'Journal of the American Heart Association, secondo cui sono proprio le persone con»»»
Europa e Trump, pensiamo a noi
Pensiamo a noi europei e smettiamola di guardare solo agli Stati Uniti. Per una volta pensiamo, prima di tutto e tutti, a noi. A ciò di cui abbiamo bisogno, al molto che possiamo (e dobbiamo) fare in modo autonomo invece di versare fiumi di chiacchiere e di inchiostro su Trump. Per inseguire, come »»»
Comandante Carabinieri, a Torino "un attacco allo Stato"
Luongo, solidarietà ad agente 'ignobilmente aggredito durante disordini' ROMA, 31 GEN - "Un attacco a chi opera per la tutela dell'ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini, è un attacco allo Stato". Lo afferma il Comandante Generale dell'Arma, Generale di Corpo d'Armata, Salvatore Luongo es»»»
Alessandro Calista, chi è il poliziotto aggredito a Torino: 29 anni, sposato e con un figlio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Alessandro Calista è il poliziotto aggredito durante gli scontri alla manifestazione per Askatasuna a Torino. Sposato e padre di un bambino, ha 29 anni, è originario di Pescara ed è agente »»»
Il Sud cresce: gli imprenditori sono più ottimisti che al Nord
Probabilmente saranno stati influenzati dai bilanci positivi degli ultimi quattro anni, con il Pil del Mezzogiorno che ha superato quello del Centro-Nord e ha fatto da traino alla crescita nazionale. Oppure dal boom del turismo che in alcune città, come Napoli, ha registrato numeri da record. Un tr»»»
Msc, pronto un maxi-investimento per entrare nel settore petroliere
Il logo di Msc anche sulle petroliere. Sembra proprio di sì. O, almeno, a questa ipotesi crede molto Lloyd’s List che, insieme ad altri media stranieri, accostano l’armatore Gianluigi Aponte alla possibilità di acquistare anche navi tanker. Un settore completamente nuovo per Msc che finora ha final»»»
Il ministro Foti: «Piano Casa, recuperiamo gli immobili abbandonati»
Da un lato un censimento sugli immobili abbandonati, particolarmente numerosi al Sud, per recuperarli ad un uso attivo. Dall’altro nuove norme in arrivo per regolamentare gli sfratti. Al centro il Piano Casa per il quale, spiega il ministro Tommaso Foti nel suo intervento ieri alla Conferenza organ»»»
Iran: «incidenti», colpi segreti e vie d'uscita al nemico. Gli scenari paralleli (e la chiave della negoziazione)
Le esplosioni a Bandar Abbas e forse in altre località, le notizie inverificabili e i pompieri che indicano la fuga di gas. Ore di incertezze attorno all’Iran, pressato dalla diplomazia e dall’«Armada» di Donald Trump. È il ritorno di situazioni già viste nei momenti di grande tensione andate in sc»»»
Le perle quotidiane e il carico di insensatezze
Una ventata di insensatezza si è impadronita della mente dei più! Non passa giorno che non ci vengano regalate delle… perle. Non passa giorno che non si dica: è il colmo, questa è insuperabile. E, invece, a sera, sei già alle prese con un’altra novità. La campagna referendaria che somiglia sempre p»»»
Askatasuna, Bonelli-Fratoianni(AVS): quanto accaduto è inaccettabile
Roma, 31 gen. (askanews) – “Per noi che siamo da sempre non violenti quello che è successo durante la manifestazione di Torino è inaccettabile. Esprimiamo la nostra piena solidarietà ai membri della troupe RAI che è stata oggetto di una inaccettabile aggressione e agli agenti feriti. Condanniamo co»»»