Salario minimo in Campania, sindacati divisi sulla proposta di Fico
Napoli, 27 gen. (askanews) – In Campania sindacati divisi sul Salario minimo di 9 euro negli appalti pubblici, primo disegno di legge della nuova giunta Fico in Regione Campania. “L’introduzione segna una importante svolta nell’approccio verso il mondo del lavoro e, in particolare, negli appalti co»»»
forza india! – l’unione europea sigla l’accordo commerciale “più importante di sempre” con ...
1 - VON DER LEYEN, 'CON L'INDIA LA MADRE DI TUTTI GLI ACCORDI COMMERCIALI' (ANSA) - "L'Europa e l'India stanno scrivendo oggi una pagina di storia. Abbiamo concluso l'accordo più importante di sempre. Abbiamo creato una zona di libero scambio che coinvolge due miliardi di persone, con vantaggi per »»»
vannacci ha depositato il marchio di quello che sara’ essere il suo nuovo partito: ‘futuro nazionale
Articolo da www.adnkronos.com Si muove il generale Roberto Vannacci. Il tam-tam di queste ultime settimane, con le indiscrezioni su un possibile addio alla Lega dell'ex capo della Folgore, pronto a dar vita a una nuova forza di estrema destra, sta diventando sempre più insistente, con rumors proven»»»
GM torna a crescere e punta al primato in Usa
General Motors mette la freccia e punta a consolidare un ruolo di primo operatore sul mercato Usa. Lo ha annunciato, secondo quanto riportato da Cnbc, l’amministratrice delegata e presidentessa, Mary Barra, a margine della presentazione dei risultati annuali e della guidance per l’anno nuovo. «Guar»»»
Spiegazione: dovremmo smettere di mangiare salmone?
Il salmone è uno dei pesci più consumati in Europa, subito dopo il tonno. Secondo il rapporto 2025 sul mercato ittico dell'UE, lo scorso anno ogni europeo ha consumato in media 2,39 chilogrammi di salmone. La maggior parte di questo salmone, tuttavia, non proviene dalla pesca tradizionale. Sebbene »»»
La Francia esprime cautela nell'inserire Pasdaran in lista terroristi
Si sta rafforzando il consenso all'interno dell'Ue per la designazione del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (Irgc) come organizzazione terroristica, dopo che lunedì l'Italia ha modificato la propria posizione e ha annunciato che avrebbe spinto per la designazione. Secondo i diplomatici,»»»
Oro mai così prezioso: oggi quotazione oltre 5000 dollari l’oncia, è record storico. A che valore può arrivare nel 2026?
Roma, 26 gennaio 2026 – L’oro supera per la prima volta quota 5.000 dollari l’oncia e in mattinata è arrivato a sfiorare i 5100 dollari per 31,10 grammi di oro giallo. Oro, quotazione e rialzo record Incertezze e motivi dell’impennata Fino a dove può arrivare? Sono stati così aggiornati i massimi s»»»
Tre giovani algheresi ad Auschwitz con il progetto di Deina e Arci Sardegna
«I ragazzi siano cittadini consapevoli, non fruitori passivi della storia In occasione della Giornata della Memoria, l’Amministrazione comunale di Alghero rinnova il proprio impegno civile e culturale annunciando, per la prima volta, la partecipazione di giovani algheresi al progetto “Promemoria Au»»»
Vannacci, ecco il nuovo partito: «Futuro nazionale». L'addio alla Lega è a un passo
Accelera il generale Roberto Vannacci. Il tam-tam di queste ultime settimane, con le indiscrezioni su un possibile addio alla Lega dell'ex capo della Folgore, pronto a dar vita a una nuova forza di estrema destra stanno diventando sempre più insistenti, con rumors proveniente dalla Toscana, dove lo»»»
L'orologio dell'Apocalisse si avvicina a mezzanotte e alla catastrofe
L'orologio dell'Apocalisse più vicino che mai alla mezzanotte. Il Doomsday Clock, indicatore del Bulletin of the Atomic Scientists ("Bollettino degli scienziati atomici") che rappresenta quanto l'umanità sia vicina alla catastrofe, si è avvicinato più che mai alla mezzanotte, a causa delle preoccup»»»
Urso, bene accordi Ue con Mercosur e India, è la strada giusta
Bruxelles, 27 gen. (askanews) – L’accordo commerciale Ue-Mercosur deve entrare in vigore “il più presto possibile”, perché, grazie all’azione del governo italiano, ora “tutela la produzione agricola”, e perché l’Italia, quarta potenza esportatrice al mondo, “ha tutto da guadagnare” dall’apertura di»»»
Oro, investimenti, euro digitale: le «armi letali» della Ue per arginare Trump (in mancanza di un esercito comune)
Se davvero siamo ai titoli di coda dell’Occidente e dei rapporti Stati Uniti-Europa, stando almeno alle modalità in cui erano in voga dalla fine della seconda guerra mondiale, è giunto anche il momento di interrogarsi sulle contromisure. È un dato di fatto che senza coesione politica e con una dife»»»
Biden, non siamo una nazione che uccide i propri cittadini per strada
'Ciò che si è verificato a Minneapolis tradisce i nostro valori fondamentali' WASHINGTON, 27 GEN - Joe Biden si unisce a Barack Obama e a Bill Clinton nel condannare la brutalità dell'Ice a Minneapolis. "Ciò che si è verificato a Minneapolis nell'ultimo mese - scrive su X - tradisce i nostri valori»»»
colpo di scena sul referendum sulla riforma nordio: il no(49,9%) raggiunge il sì (50,1%)nei sondaggi
Estratti da ilfattoquotidiano.it Un distacco di soli 0,2 punti, 49,9% contro 50,1%. Si è ridotta a un “pareggio tecnico“, secondo l’istituto Ixé, la distanza tra il Sì e il No in vista del referendum sulla riforma Nordio. Da un sondaggio pubblicato nell’ambito della rilevazione settimanale Osservat»»»
Giappone sommerso dalla neve: oltre un metro in poche ore, bus intrappolati nella tormenta a Sapporo
Città paralizzata. Le immagini mostrano strade sepolte, autobus intrappolati nella neve, persone costrette a spingere i mezzi e a spalare senza sosta sotto fitte nevicate. A Sapporo si formano lunghe code per un taxi, mentre il traffico procede a fatica tra cumuli che coprono anche semafori e marci»»»
Crans Montana, ok a squadre investigative comuni con l’Italia. Spunta video: stecche da biliardo per riparare i pannelli del soffitto
Roma, 27 gennaio 2026 - Arriva l'ok della Svizzera a indagini comuni sulla tragedia di Crans Montana, come richiesto da Roma. La procura di Sion ha scritto: "Il Ministero pubblico del Cantone del Vallese ha appena comunicato all'Ufficio federale di giustizia (Ufg), nella sua funzione di autorità ce»»»
«Ben venga il consolidamento nelle telco se aumenta investimenti nelle reti»
Con l’esplosione delle app, il mantenimento delle abitudini prese durante il lockdown (vedi smart working, video call) e lo sviluppo dell’AI, le reti di tlc esistenti non bastano più. Servono dunque maggiori investimenti e per riuscire a fare investimenti serve, tra gli operatori del settore, il co»»»
Contrabbando di sigarette nel Leccese, arrestato 21enne: sequestrati 256 chili di “bionde”
LECCE - La Polizia di Stato ha arrestato un 21enne incensurato di Lecce sorpreso a trasportare 256 chili di sigarette di contrabbando, prive del sigillo del Monopolio di Stato. Il controllo è scattato lungo la strada statale 613, all’altezza di Trepuzzi, all’interno di un’area di servizio. Durante »»»
Manduria, 55enne trovato morto in auto dopo le dimissioni volontarie dal pronto soccorso: fatale un arresto cardiaco
TARANTO - Avrebbe avuto un arresto cardiaco Tiziano Soloperto, il 55enne di Sava trovato senza vita all’interno della sua auto, una Fiat Panda, dopo essersi allontanato volontariamente dal pronto soccorso dell’ospedale Giannuzzi di Manduria. È quanto emerso dall’autopsia eseguita in tarda mattinata»»»
Studente cinese dell'Unitus scomparso, in corso le ricerche
Oggi diffusa dall'ateneo viterbese nota di vicinanza ai familiari ROMA, 27 GEN - Sono in corso le ricerche di Huang Peng, uno studente universitario cinese di 28 anni, in scambio all'Università degli Studi della Tuscia, scomparso da diversi giorni. Peng era partito da Viterbo la mattina del 19 genn»»»
Ice in Italia, Tajani: "Alle Olimpiadi sicurezza garantita solo da carabinieri, polizia e finanza"
"Anche in occasione dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina l'ordine pubblico in Italia sarà garantito esclusivamente da Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza". Lo ha assicurato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine di un evento alla Farnesina. "La pr»»»
Sestu, commerciante cinese minacciata dopo l’incidente sulla 131: arrestati tre rom
Il marito della donna aveva avuto uno scontro in auto con il più giovane del gruppo: da allora era partita una lunga serie di violente richieste di denaro Un incidente sulla vecchia 131, al quale era seguita la lite. Poi una lunga scia di intimidazioni, minacce, violenze con il pretesto della prete»»»
Sopralluogo all'impianto di trattamento della posidonia di San Marco
Lavori quasi terminati Sopralluogo nella zona industriale di San Marco per verificare lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione di un polo di trattamento della posidonia in esubero. L’impianto è quasi pronto, come hanno potuto verificare il sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, l’ass»»»
Torna la tensione su Hormuz: il ruolo dell'Iran e il rischio sull'energia
Lo Stretto di Hormuz è da decenni l'arteria giugulare dell'economia energetica globale, ma raramente come oggi la sua centralità appare così carica di rischi strutturali. Non solo perché da questo stretto corridoio marittimo passa una quota decisiva dell’energia globale, ma perché è cambiato il mod»»»
Usa, Kose (WB): crescita potenziale salita a +2,2 o +2,4%, oltre le attese
New York, 27 gen. (askanews) – L’economia statunitense potrebbe aver imboccato un sentiero di crescita potenziale più rapido secondo Ayhan Kose, vicedirettore economico della Banca Mondiale, dimostrando la resilienza degli Stati Uniti dopo una serie di shock globali. In un’intervista alla piattafor»»»
Crans-Montana, via libera a indagini comuni Svizzera-Italia. Nel Constellation petardi e lanciarazzi, Moretti: li hanno portati i clienti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Al Constellation sono state trovate non solo candele pirotecniche (una delle quali ha causato il rogo di Capodanno) ma anche petardi e lanciarazzi per i fuochi di artificio: questo il mater»»»
Benevento, precipita un elicottero ultraleggero: un morto e un ferito grave
L'ipotesi più accreditata al momento è un guasto tecnico che avrebbe causato la perdita del controllo del velivolo Un elicottero ultraleggero è precipitato questo pomeriggio in contrada Olivola, nella zona del campo di aviazione di Benevento: a bordo c'erano due persone, una è morta e l'altra è sta»»»
Made in Italy, crescita a doppia cifra per le aziende ad alto potenziale: la regina è la manifattura
L’analisi di Deloitte su 45mila aziende con ricavi superiori a 5 milioni di euro e almeno 5 dipendenti: +41% di fatturato tra il 2018 e il 2024»»»
Russia, passeggeri costretti a volare su un cargo accanto ai bagagli. Le autorità indagano
Al momento dell’imbarco in Siberia, i viaggiatori hanno trovato posto su un vecchio Antonov An-26, allestito per il solo trasporto delle merci. Il vettore: “Aereo omologato anche per gli esseri umani, evitata la cancellazione del volo”»»»
Il controverso comandante Bovino e agenti Ice via da Minneapolis, arriva Homan lo “zar delle frontiere”
New York, 27 gen. (askanews) – Funzionari dell’amministrazione Trump hanno dichiarato a vari media che un numero imprecisato di agenti federali dell’Ice lasciano la città di Minneapolis, assieme al controverso comandante della polizia di frontiera Gregory Bovino. Sarà il responsabile per la sicurez»»»
Crans-Montana, via libera a indagini comuni Svizzera-Italia. Nel Constellation petardi e lanciarazzi, Moretti: li hanno portati i clienti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Al Constellation sono state trovate non solo candele pirotecniche (una delle quali ha causato il rogo di Capodanno) ma anche petardi e lanciarazzi per i fuochi di artificio: questo il material»»»
Elicottero precipitato a Benevento, un morto e un ferito grave
Una persona è morta e un'altra è rimasta gravemente ferita questo pomeriggio in un incidente che ha coinvolto un elicottero ultraleggero. Il velivolo è precipitato a Benevento, in contrada Olivola, presso l'Aeroclub "Gabireli". A bordo dell'elicottero, secondo quanto si apprende, erano presenti due»»»
Santu Lussurgiu, piccola frana sulla provinciale 15
Le piogge mettono a nudo i problemi delle strade della zona Piccola frana lungo la provinciale 15 in territorio di Santu Lussurgiu, nei pressi della Madonnina de sos Molinos. Le abbondanti piogge hanno provocato, questo pomeriggio verso le 17, uno smottamento sul costone destro, qualche chilometro »»»
Italia, ecco i primi 4 corazzati Lynx per l'Esercito. «Cambieranno il modo di combattere»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Con la consegna dei primi 4 corazzati Lynx entra nel concreto la joint venture italotedesca tra Leonardo e Rheinmetall che, per carri armati e cingolati leggeri, guarda a contratti per l'Esercito It»»»
Vannacci accelera, depositato marchio 'Futuro nazionale'
Si muove il generale Roberto Vannacci. Il tam-tam di queste ultime settimane, con le indiscrezioni su un possibile addio alla Lega dell'ex capo della Folgore, pronto a dar vita a una nuova forza di estrema destra stanno diventando sempre più insistenti, con rumors proveniente dalla Toscana, dove lo»»»
Pornhub e YouPorn bloccano i nuovi utenti in Gb dopo legge a tutela minori
Decisione seguita alla stretta prevista dall'Online Safety Act LONDRA, 27 GEN - I giganti del porno online YouPorn e Pornhub hanno annunciato che bloccheranno l'accesso ai nuovi utenti nel Regno Unito per proteggere i minorenni dai contenuti espliciti. La decisione delle due società, con sede rispe»»»
++ Trump, la ministra degli interni Noem resta al suo posto ++
L'annuncio parlando dei fatti di Minneapolis WASHINGTON, 27 GEN - La ministra per la Sicurezza interna Kris Noem resta al suo posto: lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter prima di volare in Iowa sugli sviluppi della situazione a Minneapolis..»»»
Ice, il crollo social di Gregory Bovino: azzerati i follower dopo il post di Trump
Foto Instagram @cmdropatlargeca Ascolta ora Per la prima volta dopo 365 giorni di crescita ininterrotta l’account Instagram di Gregory Bovino, fino a ieri Commander Operation at large dell’ICE non ha guadagnato neanche un follower. Zero assoluto. È stato sufficiente che Donal Trump pubblicasse ieri»»»
Crans-Montana, l'annuncio dalla Svizzera: "Entro la fine della settimana squadre investigative comuni con l'Italia"
Ascolta ora Svolta nell'inchiesta di su Crans-Montana. "Il Ministero pubblico del Cantone del Vallese ha appena comunicato all'Ufficio federale di giustizia (Ufg), nella sua funzione di autorità centrale per l'assistenza giudiziaria internazionale in materia penale, che entro la fine della settiman»»»
dopo le minacce di trump, carney precisa che il suo paese non negozia un accordo con la cina
CARNEY REPLICA A TRUMP: IL CANADA NON FIRMERÀ UN ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO CON LA CINA Estratto dell’articolo da https://it.euronews.com Il primo ministro canadese Mark Carney ha dichiarato domenica che il suo Paese non intende negoziare un accordo di libero scambio con la Cina. Stava rispondendo a»»»
Il brand canadese Arc’teryx nomina Avery Baker chief brand officer
Milano, 27 gen. (askanews) – Avery Baker, manager con una lunga esperienza nella gestione e nello sviluppo di marchi internazionali del settore moda, è la prima chief brand officer di Arc’teryx Equipment. Lo ha comunicato l’azienda canadese specializzata in abbigliamento tecnico per lo sci e attrez»»»
Nel Giorno della Memoria 1.400 persone hanno visitato Memoriale Shoah
Il presidente Jarach, 'abbiamo perso dal 2023 circa 45mila visitatori' MILANO, 27 GEN - Nel Giorno della Memoria sono state 1.400 le persone che hanno visitato il Memoriale della Shoah di Milano, a fronte dei mille visitatori che erano previsti inizialmente. "Un buon segnale che dice soprattutto co»»»
Liguria, Rixi: gratuità pedaggio su A10 dopo frana Arenzano
Genova, 27 gen. (askanews) – “A partire dalla mezzanotte sarà attivata l’esenzione totale del pedaggio autostradale sulla A10 nei caselli di riferimento, in entrambe le direzioni, per mitigare i disagi causati dalla chiusura della SS1 Aurelia nel tratto interessato dalla frana tra Genova Pra’ e Are»»»
Puma, il gruppo cinese Anta compra il 29% dalla famiglia Pinault (Kering): affare da 1,5 miliardi
Puma passa sotto il controllo cinese. Il gruppo Anta Sports acquisirà il 29% del marchio di scarpe tedesco dalla famiglia Pinault, proprietaria del colosso del lusso francese Kering (Gucci e Bottega Veneta). Anta Sports sborserà 1,5 miliardi per rilevare la partecipazione, riconoscendo alla holding»»»
Enorme frana inghiotte Niscemi: "L'intera collina sta crollando"
Domenica scorsa a Niscemi, comune nella provincia di Caltanisetta, il maltempo che da settimane perdura sulla Sicilia ha causato un'enorme frana nel quartiere Sante Croci, che ha raggiunto i quattro km di lunghezza e i 55 metri di altezza in alcuni punti. Nel paese sono scattate le evacuazioni e le»»»
Catania, secondo volo salvavita verso Roma per un neonato in due giorni
Si è da poco concluso, con l'atterraggio a Ciampino, il trasporto sanitario d’urgenza di un neonato di 2 mesi, in imminente pericolo di vita. Il piccolo, ricoverato presso l’ospedale San Vincenzo di Taormina, era bisognoso di essere trasferito con la massima urgenza presso l'ospedale pediatrico Bam»»»
una nave italiana della nato sta monitorando nel mediterraneo il sottomarino russo...
Nato: nave italiana rileva sottomarino russo in Mediterraneo (AGI) - Bruxelles, 27 gen. - "Nel Mar Mediterraneo, la nave italiana dello Standing Nato Maritime Group 2, l'Its Virginio Fasan monitora e segue il sottomarino russo classe Kilo Krasnodar, con scorte che includono il cacciatorpediniere ru»»»
“non è che arrivano le ss” – meno male che c’è antonio tajani a rassicurarci sulla presenza delle...
Estratto dell’articolo da www.repubblica.it "O uno sa di cosa si parla o diventa una cosa emotiva, ma non è che sono quelli che stanno in strada a Minneapolis. Io sono stato quello più duro di tutti in Italia" su questo, ma "non è che stanno arrivando le SS". Così il ministro degli Esteri Antonio T»»»
Lo spread fra Btp e Bund ha chiuso in calo a 59,4 punti - Notizie - Ansa.it
Lo spread tra Btp e Bund ha chiuso in flessione a 59,4 punti base dai 59,9 della vigilia. Il rendimento del decennale italiano è rimasto pressoché stabile al 3,46%, quello del titolo di Stato tedesco è salito al 2,87 per cento. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Portogallo, 9 tonnellate di cocaina viaggiavano verso l’Europa in un narco-sottomarino. Bloccata la più grande spedizione di droga mai registrata
Lisbona (Portogallo), 27 gennaio 2026 - La polizia portoghese ha intercettato al largo delle isole Azzorre un narco-sottomarino che trasportava una quantità record di nove tonnellate di cocaina. Si tratta della più grande spedizione di droga mai registrata su un'imbarcazione di tipo semi-sommergibi»»»