Borsa: Tokyo, apertura in lieve rialzo (+0,25%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo apre l'ultima seduta della settimana in leggere rialzo, in scia ai segnali di ottimismo che arrivano dalle principali piazze azionarie in Europa e Stati Uniti, mentre si tenta di trovare un accordo con l'amministrazione Trump sulla sovranità della Groenlandia. In apertura l'indice»»»
Wall Street, dollaro debole e crypto: le “vere” incognite di Donald
È successo ancora: una sferzata di volatilità e quell’aria di “sell America” pre-Davos tanto minacciosa per il rifinanziamento del debito Usa hanno spinto Trump a più miti consigli. Non è proprio una marcia indietro da TACO strategy (Trump always Chickens Out, Trump si fa sempre indietro, ndr) ma u»»»
Il Tycoon gongola su Truth: “Sarà fantastico”. Ipotesi di sovranità Usa sulle basi, come a Cipro
Ma sull’intesa sbandierata finora non c’è nulla di scritto, solo una stretta di mano con Rutte»»»
Groenlandia, gli abitanti e il premier non si fidano di Trump: “Sovranità è la linea rossa”
«Lotteremo come Cavallo Pazzo contro il generale Custer, e vinceremo» La bandiera a stelle e strisce è tornata a sventolare sul pennone del consolato americano a Nuuk, una fabbricato rosso con tetto a spiovente, come le tante case che si affacciano sulla baia. Il clima è più disteso nella capitale »»»
La fine delle illusioni europee. Essere “bellissimi ma divisi” è inutile di fronte alla forza
Gli Stati Uniti non arrivano più a salvare nessuno: adesso tocca a noi Undici mesi fa, il nuovo mondo di cui oggi tanto si parla – il mondo della “real politik” e del grande gioco tra potenze e potenti, il mondo del diritto della forza invece che della forza del diritto, il mondo di Donald Trump e »»»
Stati Uniti, quei bimbi in cella per stanare i genitori migranti
Liam, cinque anni, preso dagli agenti dell’Ice nel vialetto davanti casa e poi costretto a bussare alla porta. Così un’intera famiglia di immigrati è stata deportata da Minneapolis. Una modalità che suscita sgomento NEW YORK. La sua foto con il cappellino blu e le orecchie di pelo - quelle che si a»»»
Stancanelli (Lega): “La Lega difende gli agricoltori. Meloni ha fatto la sua scelta”
Intervista al deputato, coordinatore per i Patrioti nella Commissione Agri. “Ignorare la volontà del Parlamento europeo sarebbeuna prevaricazione”»»»
Mercosur, Bruxelles spinge per l’applicazione provvisoria
Il trattato potrebbe entrare in vigore a marzo, dopo il via libera del Paraguay. Bocciata la mozione contro Ursula von der Leyen»»»
Terminator e Nuuk: Musk show a Davos
Il futuro sarà “pieno di robot umanoidi, entro il 2027 li venderemo a tutti”. “Sono un alieno, sogno di morire su Marte”»»»
Artico, via alla vera trattativa su sovranità delle basi e sfruttamento delle risorse
Tra Nato e Casa Bianca solo la cornice di un futuro accordo. Danesi scettici sul “modello Cipro” e diritti minerari»»»
Sul rebus Lovaglio serve più tempo: Mps rinvia il regolamento sulle liste del cda
Rinviata al 28 la nuova procedura per rinnovare i vertici. L’attuale ad secondo l’orientamento Consob potrà votare l’elenco dei candidati. Secondo il calendario finanziario senese il piano di integrazione con Mediobanca dovrebbe arrivare tra metà febbraio e il 7 marzo»»»
Aba, in migliaia al funerale: “Ora vogliamo giustizia”
A La Spezia l’ultimo saluto al ragazzo ucciso in classe da un coetaneo. Commozione, incensi, canti. Il cugino: “Grazie per esserci vicini”»»»
Sparagna: “Scappai dal golpe cileno fra i proiettili. Per una parodia del Papa 7 giorni in carcere”
L’ex direttore di Frigidaire: «In Afghanistan distribuivo falsi giornali sovietici. In 120 processi sempre assolto»»»»
Il vescovo, la Tesla e il surf: “Non dimentico i poveri, il mio aiuto è discreto
Il portavoce: «La Tesla una scelta personale. I frati mandati via? Falso, è stata solo la crisi delle vocazioni» Il giorno dopo è quello dei «no comment». Preti, laici, direttore della Caritas e presidenti di tutte le altre associazioni vicine alla Diocesi di Alessandria non se la sentono, non vogl»»»
Edmondo Bruti Liberati: “Il Csm sdoppiato sarà ridotto a un ufficio del personale”
L’ex presidente dell’Anm: «Senza tutele forti l’indipendenza è a rischio. Il rito inquisitorio non è in automatico fascismo, Francia e Belgio ce l’hanno»»»»
Incendio in un pub a Campi Salentina, paura ma nessun ferito
CAMPI SALENTINA - Momenti di paura a Campi Salentina, dove intorno alle 20 un incendio ha interessato un pub. Le fiamme si sono sviluppate nella zona cucina, in corrispondenza dei fornelli che erano in funzione durante la preparazione delle pietanze. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco de»»»
Ucraina e Russia, oggi vertice con Usa. C'è un ostacolo verso la pace
Ucraina, Russia e Stati Uniti al tavolo per i primi colloqui trilaterali nei complessi negoziati per porre fine alla guerra tra Mosca e Kiev. Negli Emirati Arabi Uniti, oggi e domani, va in scena il summit per verificare se esistano i presupposti per fermare il conflitto, in corso ormai da 4 anni. »»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta
L'incontro a Mosca tra il presidente russo Vladimir Putin, l'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Steven Witkoff e l'imprenditore e genero del presidente Donald Trump Jared Kushner è in corso da oltre tre ore. Per la parte russa, riferisce l'agenzia di stampa «Tass», stanno partecipand»»»
Al Cremlino nella notte l’incontro di Putin con i due inviati di Trump, Witkoff e Kushner
E domani a Abu Dhabi i due inviati di Trump tratteranno con Budanov e Dmitriev Alle 21,45 di giovedì sera è iniziato al Cremlino iniziato l'incontro tra Putin e gli inviati Usa Witkoff e Kushner. Presenti anche il consigliere presidenziale Ushakov e il negoziatore Dmitriev. Gli americani Steve Witk»»»
Groenlandia, l'accordo di Trump e la risposta dell'Ue: l'approfondimento
Rientrata la minaccia degli Usa di punire con dazi aggiuntivi gli Stati Ue che hanno 'osato' inviare militari in Groenlandia, scatenando l'ira di Donald Trump, l'Ue è è pronta ad archiviare, a sua volta, le contromisure che aveva ventilato. Lo strumento anticoercizione, ribattezzato 'bazooka' anche»»»
Bilo e trilocali in classe G le case che si vendono e affittano più velocemente
Roma, 23 gen. (askanews) – Sono i trilocali in classe energetica G posti al primo piano degli stabili gli immobili venduti più velocemente da Nord a Sud del Paese, mentre sono i bilocali, con i medesimi criteri, a trovare più rapidamente un affittuario. Questa è la fotografia delle case con il mino»»»
Italia-Germania, bilaterale tra Meloni e Merz a Roma
Neanche il tempo di tornare dal Consiglio europeo straordinario di Bruxelles, che Giorgia Meloni è già pronta a mettersi al lavoro per rafforzare la cooperazione strategica con la Germania. Oggi, venerdì 23 gennaio, a villa Doria Phamphilj, la presidente del Consiglio riceverà, infatti, il cancelli»»»
Groenlandia, le ultime notizie in diretta
È terminato a Bruxelles il vertice straordinario dei 27 sulle relazioni transatlantiche. La riunione è durata oltre quattro ore.»»»
Famiglia nel bosco, slitta la perizia sui genitori: perché e quando si potrà procedere
Nuovo rinvio nel procedimento che riguarda Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, i genitori anglo-australiani della cosiddetta "famiglia del bosco" di Palmoli (Ch). È slittato di una settimana l’avvio della perizia psichiatrica disposta dal Tribunale per i minorenni dell’Aquila a causa dell’ass»»»
Mps, ulteriori approfondimenti sul regolamento per la lista del cda
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, informa una nota, ha preso atto della proposta di regolamento per la lista del consiglio di amministrazione preparata dal comitato nomine. Su indicazione del Presidente Nicola Maione, con il consenso di tutti i consiglieri», proseg»»»
Mattarella: «Senza regole condivise il mondo rischia il ritorno alla barbarie»
Il diritto internazionale come stella polare. E il «coraggio» di difenderlo quando viene calpestato, chiunque sia a farlo. «Senza regole condivise, il mondo rischia di tornare alla barbarie». Sergio Mattarella parla al Quirinale, di fronte ai giovani diplomatici freschi di concorso. E nel giorno in»»»
Ddl sturpi, è scontro: no del centrosinistra all'ipotesi di riformulazione del testo. Salta il patto tra Meloni e Schlein
«Un pericoloso passo indietro». Di più: «un’offesa alle donne». Era nata come una riforma bipartisan, suggellata dal patto tra Elly Schlein e Giorgia Meloni e dal sì unanime alla Camera. È finita, almeno per ora, con un muro contro muro. È scontro totale, al Senato, sul ddl che cambia il reato di v»»»
Mercosur, Bruxelles verso l’applicazione provvisoria
L’accordo Ue-Mercosur non è finito su un binario morto. Anzi: se Ursula von der Leyen lo vorrà, potrà bypassare senza troppe cerimonie il voto con cui, mercoledì, l’Europarlamento ha deciso di fare ricorso alla Corte di Giustizia. Insomma, Bruxelles potrebbe tirare dritto con l’attuazione del tratt»»»
In Italia ci sono 2,8 milioni di possessori di criptoasset
Sono 2,8 milioni gli italiani che hanno acquistato una qualche forma di cripto-attività. Appena il 7% dei consumatori, secondo l’ultimo studio dell’Osservatorio Blockchain e Web3 del Politecnico di Milano. Una percentuale inferiore a quella registrata in Francia (9%), Germania (11%) e Spagna (14%).»»»
Confcommercio: cresce il pil nel 2026: «Consumi in salita, aumenta la fiducia»
Economia in ripresa e pil in crescita dello 0,9% nel 2026. Dall’ultima congiuntura dell’Ufficio studi di Confcommercio emerge un quadro in miglioramento. In particolare, il rientro dell’inflazione, il recupero del potere d’acquisto e la crescita dei consumi rappresentano segnali concreti di una svo»»»
Agroalimentare, l’export verso 73 miliardi nel 2025
L’export dell’agroalimentare italiano si dimostra più forte dei dazi e delle tensioni internazionali e vola verso un nuovo record. L’Ismea stima che nel 2025 le vendite chiuderanno a quota 73 miliardi di euro, dopo i 70 miliardi sfiorati l’anno prima. Secondo il rapporto Agrimercati diffuso ieri da»»»
Musk: «Con i robot ricchezza per tutti ma attenti all'effetto Terminator»
Un futuro di robot che svolgono le più svariate mansioni - dalla cura degli anziani a portare a spasso il cane - e che aprono un'era di ricchezza economica globale senza precedenti, alimentata da intelligenza artificiale, macchine e sistemi autonomi. È questo il quadro dipinto da Elon Musk al forum»»»
Piano casa, fondo Cdp e Mubadala da 20 miliardi
Il governo accelera su uno dei dossier chiave della politica sociale e urbanistica: il cosiddetto Piano Casa Italia, un piano nazionale per affrontare l’emergenza abitativa, allargando l’offerta di alloggi a prezzi accessibili e potenziando il social housing. In fase attuativa, secondo quanto risul»»»
Eni cede a Socar il 10% dei giacimenti ivoriani
Eni vende il 10% del progetto Baleine, il principale giacimento di idrocarburi offshore scoperto in Costa d'Avorio. Il gruppo guidato da Claudio Descalzi ha siglato un accordo vincolante con la Socar, la compagnia petrolifera statale dell'Azerbaijan. «L'operazione, spiegano da Eni, «è in linea con »»»
il "Board" di Trump e l'argine della Costituzione
Si chiama “Board of Peace”: il nome però evoca più un consiglio di amministrazione di un’azienda che un organismo internazionale con il quale garantire una pace duratura nella striscia di Gaza. Un altro aspetto che fa pendere verso una concezione aziendale è che per diventare membro permanente del »»»
Meloni telefona a Trump e media con i leader Ue. Artico, clausola anti-Cina
«Capisco, capisco...». La voce roca di Donald Trump è intervallata da lunghi sospiri. Mercoledì sera. Giorgia Meloni alza la cornetta da Palazzo Chigi e rompe gli indugi. «Ciao Donald». Telefona al presidente americano. Deve dargli una notizia, anzi due. Una è già nota alla Casa Bianca: l’Italia no»»»
Italia-Germania, missione italiana di Merz: il piano per “riscrivere” l’Ue
La stampa tedesca celebra con titoli a caratteri cubitali “il nuovo asse” Italia-Germania, derubricando al passato le affinità elettive tra Parigi e Berlino. Complici gli inciampi di Emmanuel Macron e di un Eliseo perennemente in affanno, con Donald Trump e i continui affondi contro monsieur le Pré»»»
Crans, i pm romani volano in Svizzera: «La nostra polizia partecipi alle indagini»
Un incontro per fare il punto delle indagini, per scambiare pareri investigativi, per decidere come procedere. E, soprattutto, un’istanza: la Procura di Roma ha chiesto ai magistrati svizzeri che la polizia giudiziaria italiana possa partecipare ai prossimi atti dell’inchiesta. Perquisizioni, inter»»»
Zelensky attacca l’Europa: «È divisa e non agisce». Oggi vertice Kiev-Usa-Mosca
Ucraini, russi e americani chiusi nella stessa stanza per parlare di pace. Incontro trilaterale: finalmente, nello scenario di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, oggi e domani si svolgerà un vertice fra le tre delegazioni di Ucraina, Russia e Stati Uniti. Reale, non con la formula annacquata dei media»»»
Quanto vale la Groenlandia? Un Eldorado poco conveniente
Le ultime giravolte del Presidente americano sui dazi ai Paesi che appoggiano la Groenlandia e sulla rinuncia (speriamo) all’uso della forza per annettersi quell’immensa ghiacciata isola (che per quattro volte nel suo discorso ha confuso con l’Islanda), non deve far dimenticare che in numerose occa»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Il realismo di Carney, la terza via per l'Europa
Il discorso che il Primo ministro canadese Mark Carney ha tenuto al Forum economico di Davos non si è imposto alla riflessione collettiva per la forza profetica, ma per aver richiamato l’attenzione sulla circostanza che il re è nudo, e che questo fatto non può essere oltremodo ignorato. La nudità d»»»
Dall’Arabia Saudita alla Turchia. Ecco il Board di Trump per Gaza
È tarda mattinata quando Donald Trump torna sul palco della sala plenaria del Centro congressi del World economic forum (Wef). Cravatta bordeaux — ieri era rosso fuoco — e passo da padrone di casa per inaugurare un’era. Lancia ufficialmente il «Board of peace», il Consiglio della pace, l’organismo »»»
Trump sfida l'Onu e firma il Board of Peace. Ma resta il nodo Groenlandia
Questo World Economic Forum sarà ricordato come quello in cui Donald Trump ha dato forma alla sua idea di mondo, usando Davos come il palcoscenico della sua geopolitica: ieri mattina prima di rientrare a Washington il presidente americano ha inaugurato ufficialmente il suo Board of Peace, un club p»»»
Unipol, partnership con Cts Eventim: l’Arena Santa Giulia diventa Unipol Dome
Una seconda vita per l’Arena Santa Giulia di Milano che, dopo le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina, la proietterà nel grande circuito degli eventi europei. Unipol ha infatti stretto una partnership decennale con Cts Eventim, il big tedesco dell’intrattenimento e proprietario della struttura, »»»
Trump, 'Board of Peace aperto, Italia e Polonia vogliono unirsi'
'Ma prima devono espletare le formalità. Penso che anche la Francia vorrà farlo' NEW YORK, 22 GEN - Il Board of Peace è aperto ad altri paesi europei. Lo ha detto Donald Trump a bordo dell'Air Force One secondo quanto riportano i media americani. Il presidente ha riferito che l'Italia e la Polonia »»»
Ecco il Board di Trump per Gaza: dall’Arabia Saudita alla Turchia
DALLA NOSTRA INVIATA DAVOS - È tarda mattinata quando Donald Trump torna sul palco della sala plenaria del Centro congressi del World economic forum (Wef). Cravatta bordeaux — ieri era rosso fuoco — e passo da padrone di casa per inaugurare un’era. Lancia ufficialmente il «Board of peace», il Consi»»»
Groenlandia, i dubbi dell'Europa: in corso il Consiglio straordinario
Il Consiglio Europeo informale e straordinario sulle relazioni con gli Usa è in corso a Bruxelles. All'inizio dei lavori il presidente Antonio Costa ha trasmesso, per conto di tutti i leader, un messaggio di condoglianze al premier spagnolo Pedro Sanchez, per le vittime degli incidenti ferroviari a»»»
BigProfiles chiude un round di investimento da 3 milioni di euro e con l’ingresso di Antonio Sciuto evolve in Elai
BigProfiles chiude un round di investimento da 3 milioni di euro e annuncia la propria evoluzione in Elai con l’ingresso di Antonio Sciuto (già Global Business Development Officer di Salesforce e Presidente di Nestlé Nord America) nel ruolo di Chief Executive Officer. BigProfiles è stata fondata ne»»»
Attacco con coltello in Belgio, sei feriti
Sei persone sono rimaste ferite in un'aggressione con il coltello oggi, giovedì 22 gennaio, a una manifestazione curda nei pressi del Teatro dell'Opera di Anversa. Due sono gravi. Le autorità hanno arrestato quattro persone, ha dichiarato all'Afp il portavoce della polizia di Anversa, Wouter Bruyns»»»