Crescita la via di Panetta: investire nell'istruzione
Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, lo dice in premessa. La forza dell’Italia ha «sorpreso molti osservatori». Siamo usciti dalle crisi, da quella pandemica a quella energetica e ancor prima da quella dei debiti sovrani, meglio di altri. L’occupazione, ha detto parlando all’inaugurazio»»»
Trump, «Formato il Consiglio di pace per Gaza, a breve i nomi»
«È per me un grande onore annunciare la formazione del Consiglio per la Pace. I membri del Consiglio saranno annunciati a breve, ma posso affermare con certezza che si tratta del Consiglio più grande e prestigioso mai riunito in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo». Lo ha annunciato Donald Trump»»»
Trump ringrazia Machado per il Nobel: 'Un gesto di reciproco rispetto'
'Una donna meravigliosa che ha affrontato tante difficoltà' WASHINGTON, 15 GEN - "È stato per me un grande onore incontrare oggi María Corina Machado, del Venezuela. È una donna straordinaria che ha affrontato tante difficoltà. María mi ha consegnato il suo Premio Nobel per la Pace in riconosciment»»»
Top Employers, Acea in Italia è il primo operatore idrico
Per il quinto anno consecutivo il gruppo Acea ottiene la certificazione Top Employers Italia 2026 e, per la prima volta, entra nella Top 20 nazionale, collocandosi al 18° posto della graduatoria. Il risultato arriva al termine di un processo di valutazione che analizza in modo strutturato le politi»»»
Cene, hotel di lusso, voli in business. Nelle spese pazze anche il macellaio
Gli atti degli investigatori: «Condotte disinvolte e indecorose poi sfociate in reati»»»»
La testimonianza del cuoco dei Moretti: “In tre dovevano controllare chi entrava”
Crans-Montana, nelle carte dell’inchiesta la versione di un dipendente: «Non so come venissero scelte le persone» MILANO. La direttiva per entrare alla serata di Capodanno era: «ingresso consentito solo ai maggiori di 18 anni». Almeno questo è ciò che avrebbero dovuto far rispettare alla porta del »»»
Soracco: “In questo processo non c’era nulla di concreto”
Parla il professionista condannato: “Mai avuto rapporti con Anna Lucia”»»»
Inchiesta sul Garante, Ranucci: “Si sentono intoccabili, devono dimettersi”
Il conduttore di Report: «Incompetenti e proni alla politica. Il Garante usato come braccio armato contro i giornalisti»»»»
Il risiko delle piccole: al via l’opas di Cf+ su Banca Sistema
L’offerta, che ha un valore massimo di quasi 145 milioni, partirà il 26 gennaio per chiudersi il 27 febbraio»»»
Orcel spegne le voci su Mps: “Pura invenzione”. E Mediobanca rimarrà quotata nel polo senese
L’ad di Unicredit smentisce l’interesse per il 17,5% della banca in capo a Delfin. Intanto a Siena frizioni tra l’ad Lovaglio e il presidente Maione sul rinnovo e sul grado di autonomia di Piazzetta Cuccia»»»
Ponte, Ciucci e Isi commissari. Svolgeranno i compiti di Salvini
Il primo dovrà far ripartire il progetto e rassicurare la Corte dei conti, il secondo realizzerà le opere ferroviarie complementari. Tutti i poteri ai due manager nell’ultima bozza del decreto Infrastrutture»»»
Brasile: cella più ampia per Bolsonaro, misura 54 mq
Può ospitare fino a 4 persone, ma sarà usata soltanto dall'ex presidente BRASILIA, 15 GEN - Una cella di 54 metri quadrati, dotata di soggiorno, cucina, lavanderia e di un'area esterna di oltre dieci metri quadrati: è questa la nuova sistemazione dell'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro nel car»»»
Borsa: Tokyo, apertura in lieve calo (-0,21%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo avvia l'ultima seduta della settimana in leggero ribasso, frenata dal processo di rivalutazione dello yen, e nonostante il tentativo di recupero della tecnologia sul listino Usa del Nasdaq. L'indice di riferimento Nikkei segna una variazione appena negativa dello 0,21% a quota 54.»»»
Trump, «Formato il Consiglio di pace per Gaza, a breve i nomi»
«È per me un grande onore annunciare la formazione del Consiglio per la Pace. I membri del Consiglio saranno annunciati a breve, ma posso affermare con certezza che si tratta del Consiglio più grande e prestigioso mai riunito in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo». Lo ha annunciato Donald Trump»»»
Lane: “Attacks on the Fed could trigger shocks, Europe urgently needs to accelerate growth”
The ECB’s chief economist: “We are ready to act on interest rates in the event of global tensions” The return of inflation to 2 percent does not mark the end of the European Central Bank’s work. “2026 is an important transition year,” explains Philip Lane, the ECB’s chief economist, because the tar»»»
Lane, capo economista Bce: “Il caso Fed rischio globale. Urgenti riforme per la crescita Ue”
«Pronti ad agire sui tassi d’interesse in caso di tensioni globali» FRANCOFORTE. Il ritorno dell’inflazione al 2% non segna la fine del lavoro della Banca centrale europea. «Il 2026 è un anno di transizione importante», spiega Philip Lane, capo economista della Bce, perché l’obiettivo va consolidat»»»
Trump: 'Formato il Consiglio di pace per Gaza, a breve i nomi'
'E' il più grande e più prestigioso mai creato' WASHINGTON, 15 GEN - "È per me un grande onore annunciare la formazione del Consiglio per la Pace. I membri del Consiglio saranno annunciati a breve, ma posso affermare con certezza che si tratta del Consiglio più grande e prestigioso mai riunito in q»»»
Noi somali, simbolo di tutto quello che Trump odia
In città la comunità più numerosa: contro di loro riemerge lo spirito della “caccia allo schiavo”»»»
Soldati europei in Groenlandia, il no del governo Meloni
Parte la missione della Ue di deterrenza contro le mire Usa: già arrivati i militari francesi. Von der Leyen punta a coinvolgere la Nato. Ma Trump va avanti: «Non cambio idea»»»»
Putin attacca l'Europa e l'Italia: «I nostri rapporti ai minimi termini. Kiev non è pronta alla pace»
L’affondo è diretto e arriva dal palcoscenico più solenne. Le relazioni con l’Italia e con gran parte dell’Europa «hanno radici storiche profonde», ma oggi «lasciano molto a desiderare». Vladimir Putin sceglie la cerimonia di presentazione delle credenziali di 34 nuovi ambasciatori al Cremlino per »»»
Inps, effetto prezzi sui salari il gap con l’inflazione resta più alto per i redditi medi
Gli interventi dei governi che si sono succeduti tra 2014 e 2024 hanno ridotto di molto l’impatto dell’inflazione, e in particolare della fiammata tra 2022 e 2023, sui redditi medio-bassi, ancora però nettamente inferiori alla media Ue e con forti difficoltà di sussistenza materiale per chi li perc»»»
Trump: “Formato il Consiglio per la Pace a Gaza, a breve i nomi”
«È per me un grande onore annunciare la formazione del Consiglio per la Pace. I membri del Consiglio saranno annunciati a breve, ma posso affermare con certezza che si tratta del Consiglio più grande e prestigioso mai riunito in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo». Lo ha annunciato il president»»»
Iran, la solidarietà di Mattarella per le vittime: «Efferato sterminio di manifestanti»
Sceglie di parlare dell’Iran, Sergio Mattarella, con lo sguardo di chi, in questi giorni, non può più documentare «le manifestazioni di piazza, la repressione, le uccisioni». «Insieme alla efferata crudeltà dello sterminio dei manifestanti, occultare quanto avviene è stata la prima preoccupazione d»»»
Sicurezza, il derby tra i partiti. I sondaggi: priorità per gli elettori
Sia a destra che a sinistra tutti preferiscono chiamarla «priorità» e non più «emergenza». È lei, la sicurezza, la nuova madre di tutte le riforme: il terreno di battaglia che i partiti intendono contendersi di qui fino alle elezioni politiche del 2027. Una partita che non va confinata nell'usuale »»»
Dal G7 al mercato globale, Meloni sbarca in Giappone per attrarre investimenti
TOKYO Ha spento le candeline in volo, con gli auguri di buon compleanno intonati dal suo staff e della figlia Ginevra, ancora una volta in missione al suo fianco. Giorgia Meloni ha compiuto 49 anni lasciandosi l'Oman alle spalle per raggiungere il Giappone, prima tappa della missione in Asia che la»»»
Carta d’identità, stop agli scontrini del Pos, Isee: le nuove semplificazioni nel decreto Pnrr-Coesione
L’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e le politiche di coesione diventano il mezzo per facilitare la vita ai cittadini e alle famiglie. Passano infatti da un prossimo decreto per accelerare l’ultima fase del Pnrr e gli investimenti legati ai fondi di Coesione, l’introduzione di »»»
Salini e gli “ometti” che si mettono al centro di tutto
L’ultimo arrivato interpreta sempre a proprio favore la realtà, anche quando la realtà dice altro. L’ultimo arrivato, che si atteggia a “fantuttone”, quando invece a fare sono gli altri mentre lui punta a narrare e a farsi narrare al disopra e a dispetto del vero, è il tipo umano di cui Nietzsche d»»»
Spread ancora il calo, bucato il muro dei 60 punti. Bankitalia: «Debito pubblico in calo di 6,8 miliardi»
La barriera dei 60 punti base è stata sfondata. Lo spread, termometro del giudizio dei mercati sulla credibilità e l’affidabilità finanziaria di un Paese, è sceso ieri sul circuito Mts fino a quota 59 punti, toccando 58,7 nel corso della seduta (dato Borsa Italiana) superando quindi un nuovo tragua»»»
Riparte l’industria italiana la produzione sale dell’1,4%. Arriva la spinta del Lazio
Non un semplice rimbalzo, ma un dato di crescita più strutturale, che potrebbe - secondo alcuni esperti - anche segnare la fine della crisi della manifattura. La stessa che attanaglia il Paese da circa un triennio. Sulla spinta della farmaceutica, dell’elettronica e dei macchinari, l’Istat ieri ha »»»
Annabella Martinelli trovata morta impiccata sui Colli Euganei: la 22enne aveva scritto di volersi uccidere
Annabella continua a commuovere l’Italia, dietro i suoi capelli variopinti. E proprio non si può immaginare questa vita spenta nel gelo di un bosco sui colli, al buio di un giorno in cui tutti fanno festa. Il giorno della Befana era uscita di casa salutando mamma e assicurandole che sarebbe andata »»»
Nada Cella, una condanna 30 anni dopo: la segretaria uccisa dalla rivale in amore Anna Lucia Cecere
Dopo 30 anni una verità e una sentenza per Nada Cella, segretaria uccisa nello studio di Chiavari dove lavorava, il 6 maggio del 1996. La Corte di Assise di Genova ha condannato a 24 anni Anna Lucia Cecere, insegnante di 57 anni che oggi vive a Cuneo e che allora, invaghita del commercialista, avre»»»
La Casa Bianca: “L’Iran ha fermato 800 esecuzioni”. Verso il Medio Oriente la portaerei Uss Lincoln
Trump minaccia Teheran che ha iniziato a mostrare segni di un ritorno alla normalità L'escalation militare tra Iran e Stati Uniti registra un rallentamento, almeno in apparenza. Teheran «ha fermato 800 esecuzioni», ha annunciato la Casa Bianca, confermando le dichiarazioni precedenti del regime. Wa»»»
Trump sta con Putin: “È pronto per un accordo, Zelensky no”. E lo Zar punzecchia l’Italia
Il presidente russo: i rapporti con Roma «lasciano molto a desiderare». Tajani: «Dice così perché sosteniamo che abbiano invaso l’Ucraina» Vladimir Putin si dice pronto a ricostruire le relazioni con gli europei, anche con l'Italia, lamentando che attualmente i rapporti «lasciano molto a desiderare»»»
Forno a microonde fa male alla salute? L'Iss svela la verità
A casa, in bar e ristoranti e persino in ufficio è ormai difficile farne a meno. Il forno a microonde fa parte del nostro quotidiano, indispensabile alleato di pranzi, spuntini e cene rapidi. Eppure ancora oggi non mancano i dubbi e le domande su possibili rischi per la salute: scaldare o cuocere i»»»
Cancro, ecco le erbe che lo curano davvero: il vademecum
Bufale o realtà scientifiche? Entrambe se si parla di 'erbe anticancro'. Specie vegetali, infatti, "vengono utilizzate da anni, e per ogni sintomatologia sono state individuate delle erbe specifiche. Ma bisogna documentarsi bene, capire quali sono i loro benefici e consultare sempre il proprio medi»»»
Addio a Irene di Grecia che s'innamorò dell'India. Sorella di Sofia di Spagna (imparentata con tutti i reali d'Europa)
Addio a 83 anni alla principessa Irene di Grecia, figlia di re (Paolo di Grecia), sorella di un re (Costantino II) e della regina Sofia di Spagna. Zia di re Felipe VI a Madrid e imparentata con re Carlo III d’Inghilterra (era cugina prima del principe Filippo di Edimburgo, consorte della regina Eli»»»
Iran, Trump rallenta: chi e cosa ha evitato (per ora) l'attacco
"Non vi dirò se agirò". Donald Trump rallenta. Il presidente degli Stati Uniti congela l'attacco all'Iran con una frenata che non rappresenta uno stop definitivo. La Casa Bianca prende tempo in attesa di un'eventuale decisione in un quadro ad alta tensione, come delineano 5 fonti americane a Axios.»»»
Ucraina, la Russia si è inceppatata. Stop all'avanzata di Putin, i dati e l'analisi
La Russia è impantanata in Ucraina. L'avanzata delle forze di Mosca, nella guerra in corso da quasi 4 anni, si è inceppata dopo l'accelerazione di fine 2025. Il quadro del conflitto è caratterizzato da un generale stallo, senza variazioni di rilievo lungo la linea del fronto al di là degli annunci »»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Il bisogno di sicurezza e le garanzie di libertà
Esiste un diritto alla sicurezza? Cioè i cittadini possono rivendicare un proprio diritto a vivere sicuri senza incorrere in rischi e pericoli per la propria incolumità fisica, come sta accadendo in molte città italiane dove è diventato difficile circolare liberamente senza temere di essere aggredi»»»
Msc, ecco il «giro del mondo»: nuove navi e Napoli baricentro
Più navi, più toccate, numeri record. Per il 2026 avanti tutta con Msc Crociere. La compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte vara programmi che prefigurano una grande attenzione al Mediterraneo e al porto di Napoli in particolare. Ieri a Milano l’anteprima ufficiale in occasione della presentazione»»»
La battaglia di Minneapolis: Trump minaccia di schierare l'esercito
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - Dopo un nuovo episodio di violenza che ha coinvolto agenti dell’Ice a Minneapolis mercoledì sera, il presidente Donald Trump ha minacciato di invocare l’Insurrection Act, una legge del 1807 per schierare i militari su territorio americano al fine di sedare una insur»»»
Machado consegna a Trump la sua medaglia del Nobel per la pace
La vincitrice venezuelana del Premio Nobel per la Pace e leader dell'opposizione venuezelana, Maria Corina Machado, ha affermato di aver consegnato la sua medaglia del Premio Nobel per la Pace a Donald Trump alla Casa Bianca. Lo riferisce il sito di Sky News. Il gesto, ha spiegato, è stato motivato»»»
Trump alla fine ottiene il Nobel per la pace, glielo dà Machado
La vincitrice venezuelana del Premio Nobel per la Pace Maria Corina Machado ha affermato di aver consegnato la sua medaglia del Premio Nobel per la Pace a Donald Trump alla Casa Bianca. Lo riferisce il sito di Sky News. Il gesto, ha spiegato, è stato motivato dalla riconoscenza per "il suo impegno »»»
Foggia, agguato mafioso in città: ucciso Alessandro Moretti, nipote di un boss
FOGGIA - Un agguato in piena regola ha causato la morte di Alessandro Moretti, 34 anni, assassinato mentre guidava uno scooter in via Sant’Antonio, alla periferia di Foggia. L’uomo è stato raggiunto da almeno tre colpi d’arma da fuoco. Sull’accaduto indagano gli agenti della squadra mobile. I prece»»»
Machado, 'ho consegnato il mio premio Nobel a Trump'
'Riconoscimento per il suo impegno per la libertà in Venezuela' WASHINGTON, 15 GEN - Maria Machado ha consegnato il suo premio Nobel per la pace a Donald Trump nel loro incontro alla Casa Bianca per il suo 'impegno "nella difesa della libertà in Venezuela". Lo ha detto la leader dell'opposizione ve»»»
Maria Machado consegna il suo premio Nobel a Trump. «Il presidente ha difeso la libertà in Venezuela»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Maria Machado ha consegnato il suo premio Nobel per la pace a Donald Trump nel loro incontro alla Casa Bianca per il suo impegno «nella difesa della libertà in Venezuela». Lo ha detto la leade»»»
Uova 'curano' cuore, cervello, occhi e pelle: quante ne servono, i consigli del medico
Piccole, ma preziose per metabolismo, cervello, occhi e pelle. Sono le uova, "che hanno proteine ad alto valore biologico, grassi emulsionati, prevalentemente insaturi, minerali e vitamine. Mancano di glucidi e vitamina C, ma di solito si consumano accompagnandole con pane e verdure che compensano »»»
Maria Machado consegna il suo premio Nobel a Trump. «Il presidente ha difeso la libertà in Venezuela»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Maria Machado ha consegnato il suo premio Nobel per la pace a Donald Trump nel loro incontro alla Casa Bianca per il suo impegno «nella difesa della libertà in Venezuela». Lo ha detto la leade»»»
Bolsonaro trasferito nel carcere di Papudinha
Per ordine del giudice della Corte suprema, Alexandre de Moraes BRASILIA, 15 GEN - L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato trasferito oggi dalla sede della Polizia federale del Distretto federale al 19° Battaglione della Polizia militare, noto come Papudinha, all'interno del complesso pen»»»