Rossini, il gatto travolto e ucciso da un'auto in via Celio: addio alla mascotte della città
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email ROVIGO - Gatto Rossini, simbolo della città, è morto stamani, sabato 14 febbraio, investito da un'auto in via Celio. Il gatto arancione, mascotte di Rovigo seguitissima sui social, è stato »»»
Leone XIV riceve il primo ministro di Cabo Verde
Il Papa riceve José Ulisses Correia e Silva, Primo Ministro di Cabo Verde (@VATICAN MEDIA) Nel Palazzo Apostolico, l’udienza del Papa al premier José Ulisses Correia e Silva. In Segreteria di Stato, colloqui incentrati anche sul tema della sicurezza nella regione dell’Africa occidentale Vatican New»»»
Sartiglia, il rito della vestizione: ecco chi sono le “massaiedde”
Su componidori Daniele Mattu sarà aiutato anche dalla fidanzata Federica Atzeni Sull'antica mesitta in legno un quadro di famiglia tutto da incorniciare. Cuori che batteranno forte, al ritmo dei tamburi e delle trombe. Questa volta i due capicorsa saranno trasformati in componidori da ragazze a lor»»»
Furto in casa di una 90enne a Sant’Antioco: arrestati due giovanissimi, con loro un minorenne
L’allarme scattato grazie alla segnalazione di un vicino. La pensionata, che dormiva, non si è accorta di nulla Tre giovani, tra cui un minorenne, sono stati sorpresi dai carabinieri mentre tentavano di rubare nell’abitazione di una novantenne, a Sant’Antioco. L’operazione ha coinvolto i carabinier»»»
Carnevale dei bambini a Gesico: magia, pentolaccia e zeppole in piazza Umberto
Le iniziative sono in programma il 28 febbraio, anche in caso di maltempo Anche quest’anno Gesico celebra il Carnevale dei bambini. L’iniziativa, organizzata dall’associazione turistica Pro Loco, dal Comune, dalla Parrocchia Santa Giusta e dal gruppo comunale Protezione Civile, si terrà il 28 febbr»»»
Lezione amara per la Nato: così i droni di Kiev smascherano le debolezze dell'Alleanza
Ascolta ora L’invasione russa dell’Ucraina ha fornito una rappresentazione delle probabile caratteristiche dei conflitti del futuro, caratterizzati da un lato dal ritorno degli eserciti di massa, dall’altro dall’ascesa dei sistemi senza pilota. Questa piattaforme, caratterizzate da bassi costi di c»»»
Napoli, gli studenti dell’Istituto Villa Fleurent marciano per la Pace: «No alla violenza»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una mattinata all’insegna della solidarietà, dell’impegno civile e della consapevolezza quella vissuta venerdì 13 febbraio dagli alunni e dalle alunne dell’Istituto Comprensivo Villa Fleurent, prota»»»
Meccanico colpito a sprangate a Rosolini, è ricoverato con la prognosi riservata
Un 31enne con precedenti per reati contro la persona e il patrimonio, ha aggredito a Rosolini, colpendolo ripetutamente con un bastone in ferro, il titolare 57enne di un’officina meccanica, danneggiando anche diverse autovetture presenti nel garage. L’aggressore è stato identificato dai carabinieri»»»
Conferenza di Monaco, Zelensky: Putin schiavo dell’idea della guerra. Grave errore l’Europa non sia a tavolo
Roma, 14 feb. (askanews) – “Putin non vive come la gente comune. Non cammina per strada. Non lo vedrete in un bar. I suoi nipoti non frequentano gli asili nido normali, normali, nella loro città natale. Non riesce a immaginare la vita senza potere o dopo il potere. Le cose normali non gli interessa»»»
Maltempo in Calabria, il fiume Crati rompe gli argini: decine di evacuazioni ai Laghi di Sibari
Argini travolti. L’ondata di maltempo che ha investito il Cosentino ha provocato l’esondazione del fiume Crati nella zona dei Laghi di Sibari, con gravi allagamenti e abitazioni invase dall’acqua. Circa 40 persone sono state evacuate dai Vigili del Fuoco, intervenuti con elicottero, squadre fluvial»»»
Cantina La Farra: a giugno torna il progetto “Dialoghi a Col Brià”
Milano, 14 feb. (askanews) – Torna sulle colline trevigiane di Farra di Soligo “Dialoghi a Col Brià”, il progetto culturale della Cantina La Farra che nel 2026 raggiunge la quarta edizione e rilancia il confronto tra parola poetica, territorio e comunità nel cuore della zona del Conegliano Valdobbi»»»
Mareggiata a Fiumicino, 50 evacuazioni alla foce del Tevere: "La scogliera non ce la fa"
Case sott’acqua. La mareggiata legata al maltempo ha colpito la zona della foce del Tevere, a Fiumicino, provocando allagamenti diffusi e costringendo circa 50 famiglie all’evacuazione dalle abitazioni più esposte. L’innalzamento del livello del mare e le forti raffiche di vento hanno aggravato la »»»
A 30 anni dalla legge contro la violenza sessuale le donne tornano in piazza
Livia Turco, il ddl Bongiorno ci riporta pericolosamente indietro ROMA, 14 FEB - Da 30 anni in Italia lo stupro è un reato contro la persona. ll 15 febbraio del 1996 entrava in vigore la legge contro la violenza sessuale che abrogava gli articoli del Codice Rocco, risalente al periodo fascista, che»»»
Zoe, nel tempio di Asti letta poesia mandata da bimbo di dieci anni
Prima dell'ultimo saluto alla 17enne di Nizza Monferrato TORINO, 14 FEB - Una poesia dedicata a Zoe Trinchero da un bambino di 10 anni è stata portata nel tempio crematorio di Asti prima dell'ultimo saluto di parenti e amici della diciassettenne uccisa a Nizza Monferrato fra il 6 e il 7 febbraio. I»»»
Rai, Bulbarelli condurrà la telecronaca della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali
Sarà Auro Bulbarelli a condurre la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina, in programma domenica 22 febbraio all'Arena di Verona. Il giornalista aveva chiesto con una lettera di non condurre la telecronaca della cerimonia di apertura dopo le polemiche suscitate dal suo ri»»»
Olbia, associazione a delinquere per lo spaccio di droga: sei arresti
Le sostanze da smerciare trovate sul darkweb. Sequestrati 1,5 kg di sostanze, pistole e 65mila euro in contanti I finanzieri del Gruppo di Olbia, che hanno sgominato un’associazione a delinquere composta da sei persone residenti nella città gallurese, tra cui un minorenne, tutte finite in arresto. »»»
Bosa, attivato il Coc dopo lo stato di allerta meteo
Rischio idraulico a valle della diga di Monte Crispu In seguito allo stato di allerta per rischio idraulico a valle della diga di Monte Crispu, dopo l’innalzamento dei livelli del fiume Temo registrato da ieri, il Comune di Bosa ha attivato stamattina il Centro Operativo Comunale. La decisione è st»»»
brutte notizie per nordio e meloni: anche dio è contro la riforma della giustizia!
Estratto dell’articolo di Matteo Matzuzzi per “Il Foglio” Al referendum sulla giustizia del prossimo 22 e 23 marzo bisogna votare No perché così avrebbero voluto sia Leone XIII sia, soprattutto, san Giovanni XXIII. L’organizzatissima campagna per respingere la riforma varata dal governo lascia da p»»»
Ucraina-Russia, diplomazia in salita: per Usa progressi, Kiev chiede garanzie
I negoziati sull'Ucraina hanno contribuito a restringere il numero delle questioni da risolvere per arrivare a una pace con la Russia, ma restano aperti i nodi più complessi. Il Segretario di Stato americano Marco Rubio, intervenendo alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza, sintetizza lo stato de»»»
Monaco, Rubio: "Vogliamo un'Europa forte, nostri destini intrecciati"
Il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, ha invitato l'Europa a collaborare con Washington per salvare la "civiltà occidentale" durante il suo intervento alla seconda giornata della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Con toni più morbidi rispetto a quelli del vicepresidente»»»
Carnevale, Mestre scende in strada con i carri allegorici
Venezia, 14 feb. (askanews) – Mestre si prepara a vivere un pomeriggio di colori, musica ed emozioni in occasione del Carnevale di Venezia 2026 “Olympus – Alle origini del gioco”: lunedì torna l’attesissima sfilata di carri allegorici e figuranti in maschera, che percorrerà le strade di Mestre. La »»»
Referendum: Cirielli, la sconfitta non sarebbe positiva per il governo
Viceministro Esteri ha aperto i lavori della Direzione di FdI ROMA, 14 FEB - "Sicuramente la sconfitta al referendum sulla giustizia non sarebbe positiva per il governo perché abbiamo messo la riforma nel programma e perché ci crediamo. Ed è un peccato che per una motivazione politica tra centrodes»»»
Il Papa nomina suor Simona Brambilla membro del Dicastero per i Vescovi
Suor Simona Brambilla Il prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica è stata chiamata a far parte del Dicastero per i Vescovi insieme a suor Raffaella Petrini e María Lía Zervino nominate da Papa Francesco nel 2022 Vatican News Un nuovo incarico per su»»»
Il Papa alle Misericordie: a servizio degli altri con semplicità, estranei a logiche di potere
Il Papa riceve in udienza i membri della Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia (@Vatican Media) In udienza dal Pontefice, oggi, 14 febbraio, oltre duecento rappresentanti della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, la cui storia “affonda le sue radici nell’età medievale” e »»»
Villasor, a bordo di un’auto rubata si schianta in una rotatoria e fugge
L’allarme lanciato da un cittadino che ha assistito alla scena. La vettura è stata riportata a Serramanna dal proprietario La notte scorsa a Villasor, un uomo a bordo di un’auto rubata ha perso il controllo del veicolo schiantandosi in una rotatoria e poi è fuggito a piedi, abbandonando l’auto in m»»»
Fisco "amico", restituisce più soldi ma manda più avvisi prima dei controlli: cosa si rischia se non si risponde
Nel 2025 il Fisco ha restituito a famiglie e imprese più soldi che mai: 26,3 miliardi di euro di rimborsi, l’8,5% in più rispetto al 2024, per un totale di oltre 4,1 milioni di pagamenti. Un anno da record per l’Agenzia delle Entrate, che da un lato accelera la restituzione delle imposte, dall’altr»»»
M5S, Conte accelera sulle nomine. Baldino e Patuanelli verso la vicepresidenza
Un nuovo capitolo si avvicina per il M5S. Giuseppe Conte sta per girare pagina e varare le nomine legate al suo secondo mandato da presidente. Un puzzle che riguarda le vicepresidenze, ma anche il comitato di garanzia, il collegio dei probiviri e – a seguire– anche i direttivi di Camera e Senato. “»»»
Rutte agli alleati, 'non date aiuti militari a Kiev fuori da Purl'
'Per voi foto sui media ma l'Ucraina ha bisogno di cose che sono sulla nostra lista' BRUXELLES, 14 FEB - "Gli Usa continuano a fornire armi attraverso il programma Purl. E ai nostri partner dico: non date aiuti militari all'Ucraina fuori da Purl. Così avete fotografie sui media ma le cose che servo»»»
Mattarella a studenti: cultura ci salva in stagione complicata
Roma, 14 feb. (askanews) – “La cultura ci salva in questa stagione complicata”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rivolgendosi, a Nuoro, a tre ragazzi che, accompagnati dal professore, gli hanno consegnato l’inserto su Grazia Deledda pubblicato dalla “Nuova Sardegna”.»»»
Prorogata allerta maltempo in Campania, ma abbassata a gialla
Napoli, 14 feb. (askanews) – La perturbazione meteo che insiste sulla Campania proseguirà fino alle 18 di domani, domenica 15 febbraio. La Protezione Civile, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato l’allerta meteo ma abbassando il livello da Arancione a Giallo sulle zone 1 (»»»
Sanità, Fico: attivati massimi livelli ispettivi su trapianto Napoli
Napoli, 14 feb. (askanews) – “Non entro nella questione medica e la mia vicinanza di tutta la Giunta e della Regione Campania alla famiglia e al piccolo di questa vicenda dolorosissima e terribile. Come sapete io ho attivato il massimo livello dei poteri ispettivi e istruttori che competono alla Re»»»
Veneto, da Cortina coordinamento per valore condiviso aree protette
Venezia, 14 feb. (askanews) – Dal territorio di Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti d’Ampezzo, l’assessore regionale ai Parchi Elisa Venturini ha rilanciato il ruolo strategico delle aree protette del Veneto, ponendo l’accento sulla necessità di un coordinamento regionale forte e su un lavo»»»
Eclissi solare il 17 febbraio, nel cielo l'anello di fuoco: cosa è e dove sarà visibile
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Eclissi solare il 17 febbraio. Sarà la prima del 2026: un'eclissi di Sole anulare, ossia nel cielo comparirà un "anello di fuoco". In Italia purtroppo non sarà visibile: si potrà ammirare i»»»
Claudia e Marco, l’amore sboccia alla Posta del cuore
Tra un bollettino e l’altro è scoccata la scintilla. Fare la stessa professione «significa soprattutto confronto» Cupido sveglia Psiche con un bacio: «È ora di andare in ufficio». Là dove il figlio di Venere e Marte del terzo millennio ha incontrato la sua anima gemella. Il mito narrato da Apuleio »»»
Sassari, è ancora emergenza danni da maltempo: 40 famiglie senza luce da due giorni
Ancora nessun intervento degli operai specializzati Due giorni senza luce. In viale dei Pini, lungo la strada vicinale Monte Oro di Sassari, manca la corrente elettrica da giovedì mattina. Una conseguenza delle condizioni meteo che stanno affliggendo la città e l’intera isola da giorni. Ci sono per»»»
Sassari, il sindaco incontra la Brigata Sassari prima della partenza dei militari per la missione in Libano
L’incontro questa mattina a Palazzo Ducale II sindaco di Sassari incontra la Brigata Sassari prima della partenza per la missione in Libano. Oggi il primo cittadino ha ricevuto a Palazzo Ducale il comandante della Brigata “Sassari”, il generale di brigata Andrea Fraticelli, accompagnato dal comanda»»»
Sindrome di Cushing dalla A alla Z
A dargli il nome fu Harvey Williams Cushing, il primo chirurgo a descrivere e identificare un quadro clinico che più tardi verrà attribuito ad una cronica produzione in eccesso di cortisolo circolante. Spesso può dare un aumento di peso, una caratteristica 'faccia a luna piena', una pelle sottile. »»»
Orban, 'spazzeremo via le pseudo organizzazioni civili e giornalisti'
Nel discorso sullo stato della nazione in vista delle elezioni di aprile BUDAPEST, 14 FEB - Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha promesso di continuare la sua offensiva contro "organizzazioni pseudo-civili, giornalisti, giudici e politici comprati", contando su una vittoria alle elezioni par»»»
Zelensky, 'Europa assente al tavolo delle trattative, è un grave errore'
'Gli ucraini stanno cercando di coinvolgerla pienamente' MONACO DI BAVIERA, 14 FEB - "L'Europa è praticamente assente al tavolo delle trattative. È un grave errore, a mio avviso". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, aggiungendo che gli ucr»»»
Nella Bormio olimpica la notte del Palio: le immagini della gara tra le vie del paese
Centinaia di fondisti hanno preso parte all'annuale "Palio delle Contrade" a Bormio, una gara amichevole che vede sfidarsi gli abitanti e appassionati della zona attraverso le strette viuzze del paese al centro dell'attenzione in questi giorni per le gare olimpiche. Molti sciatori si sono presentat»»»
Maltempo in Calabria, Occhiuto 'chiesto stato di emergenza nazionale'
'Delibera specifica per lo stato di calamità per comparti agricolo, zootecnico e pesca' CATANZARO, 14 FEB - "Stamane ho convocato d'urgenza una giunta straordinaria nel corso della quale abbiamo deliberato la richiesta formale al governo del riconoscimento dello stato di emergenza nazionale per il »»»
Madagascar, il passaggio del ciclone Gezani. Si aggrava il bilancio delle vittime
Il Madagascar colpito dal ciclone Gezani Si parla di oltre 40 morti a causa della tempesta. Nella città di Toamasina raffiche di vento fino a 250 km/h hanno devastato il centro abitato, mancano elettricità e acqua potabile. Arrivati i primi aiuti internazionali. Allerta anche in Mozambico Vatican N»»»
Spunta un'altra mail di Bannon a Epstein: "Faremo cadere Papa Francesco"
Ascolta ora Le nuove rivelazioni contenute nei cosiddetti Epstein files riportano al centro dell’attenzione un capitolo che non riguarda soltanto la rete di relazioni del finanziere americano Jeffrey Epstein, ma anche la dimensione politica e strategica di alcuni suoi contatti. In particolare, la s»»»
Nuova grana a Niscemi, la strada provinciale 11 è a rischio: sgomberate 3 famiglie e alcuni negozi
Sgomberati a Niscemi tre nuclei familiari, un laboratorio che si occupa della lavorazione di marmi e un’attività commerciale dedita alla vendita di prodotti agricoli perché gli immobili sono situati lungo la strada provinciale 11. Proprio ieri, al termine del sopralluogo, la procura di Gela aveva l»»»
Milano Cortina, dopo il sabotaggio controlli sulle ferrovie potenziati
Lo ha deciso il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a Lecco LECCO, 14 FEB - Le infrastrutture ferroviarie saranno ulteriormente tutelate attraverso il potenziamento di una strategia di prevenzione e un controllo capillare del territorio. A decidere il potenziamento della sorve»»»
Monaco: von der Leyen fa appello a unità e difesa reciproca, Rubio attacca l'Onu
Giornata intensa a Monaca per il secondo giorno della Conferenza sulla Sicurezza. In primo piano gli interventi della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e del segretario di Stato Usa Marco Rubio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "L'Europa deve diventare più indipendente, non c'è altra scelta»»»
Andrea Stroppa indagato per omicidio stradale
Svolta nelle indagini sull'incidente mortale dello scorso 31 gennaio al quartiere Collatino di Roma. Il 32enne collaboratore e referente per l'Italia di Elon Musk Andrea Stroppa è indagato per omicidio stradale dopo aver travolto con la sua Smart il diciottenne Mirco Garofano mentre attraversava la»»»
L'ex premier israeliano Barak si scusa per l'amicizia con Epstein
L'ex primo ministro israeliano, Ehud Barak, si è scusato per la sua amicizia con il finanziere condannato per reati sessuali Jeffrey Epstein. Per anni, tra i due è andata avanti una corrispondenza regolare segnata da diverse visite all'appartamento di Manhattan e una all'isola privata di Epstein. P»»»
Augusto Barbera: “Indecenti le parole di Gratteri sul referendum, ai limiti dell’eversione”
L’ex presidente della Corte Costituzionale, dichiaratosi a favore del Sì, attacca il procuratore di Napoli «All'interno di questo clima avvelenato si sono inserite dichiarazioni, mi si consenta di dire, indecenti, del procuratore Gratteri». È duro l’attacco che Augusto Barbera, ex presidente della »»»
Eclissi solare il 17 febbraio, nel cielo l'anello di fuoco: cosa è e dove sarà visibile
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Eclissi solare il 17 febbraio. Sarà la prima del 2026: un'eclissi di Sole anulare, ossia nel cielo comparirà un "anello di fuoco". In Italia purtroppo non sarà visibile: si potrà ammirare in A»»»