Nuoro, sequestro record di marijuana: quasi 50mila piante per un valore di oltre 30 milioni di euro
Quattro persone arrestate e trasferite in carcere dai carabinieri tra Silanus, Orani e Buddusò Individuata in Sardegna una delle piantagioni di marijuana più grandi mai rinvenute in Italia: oltre 35.000 piante messe a dimora e 13.000 in fase di essicazione, il tutto per un peso complessivo di circa»»»
Rimpasto, Schifani a FdI: «Sì al cambio di deleghe»
La parola d’ordine a Palazzo d’Orleans è «cambi chirurgici». E dietro questa formula si cela l’apertura del presidente, per la prima volta, alla possibilità di far ruotare anche alcune deleghe rispetto agli assetti attuali. È un altro passo avanti verso il rimpasto. Anche se non saranno tantissimi »»»
Tutte le fake di Anm e "No". Fdi: intervenga il Garante
Ascolta ora Al referendum sulla giustizia bisogna arrivare informati o indottrinati? Scoppia la polemica tra i due fronti, con quello del Sì alla separazione delle carriere che accusa quello del No di fare una campagna piena zeppa di fake news. L'Anm, in particolare, ha ideato dei poster slogan per»»»
Ex Ilva, torna l'incubo del blocco totale
Ascolta ora A sei anni dall'ultimo incidente si torna a morire all'ex Ilva di Taranto e il salvataggio del siderurgico si fa sempre più complesso e desolante alla luce della possibilità che, nelle prossime ore, la Procura disponga il sequestro parziale dell'area interessata. Qualcuno dovrà spiegare»»»
Italiani pessimisti sull’economia: quattro su 10 intravedono lo spettro della recessione nel 2026
Anno nuovo, timori vecchi. Gli italiani sembrano decisamente poco ottimisti sulle prospettive del loro Paese per il nuovo anno, in particolare quelli appartenenti al ceto popolare. Due su tre (il 62%, 1 punto percentuale in più sulla rilevazione dell’anno scorso, e il 78% nel ceto popolare) non si »»»
Il Premier della Groenlandia: lavoreremo con la Nato per aumentare la difesa
Roma, 13 gen. (askanews) – La Groenlandia lavorerà allo sviluppo della difesa dell’isola in stretta cooperazione con la Nato. Lo ha dichiarato il primo ministro groenlandese Jens-Frederik Nielsen. “La Groenlandia fa parte del Regno di Danimarca ed è membro della Nato attraverso il Regno. Pertanto i»»»
Sequestro record di cocaina in mare: quasi 10 tonnellate intercettate su nave diretta in Europa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un carico apparentemente innocuo si è rivelato uno dei più grandi traffici di droga mai scoperti in mare aperto. La polizia spagnola ha infatti messo a segno il più imponente sequestro di coca»»»
Iran, ancora proteste. Washington agli americani: «Lasciate subito il Paese»
Trump: «Dazi al 25% per chi commercia con la Repubblica islamica». Teheran tratta per disinnescare la minaccia di un intervento Usa Il Dipartimento di Stato americano e l'Ambasciata virtuale di Teheran hanno emesso un avviso urgente ai cittadini statunitensi in Iran, invitandoli a «partire immediat»»»
La vicenda del bosco, le famiglie e i figli nella società
In questi ultimi tempi, siamo stati inondati da fiumi di parole riguardo alla ormai tristemente famosa famiglia nel bosco. L’opinione pubblica si è schierata o a suo favore o contro. Non vogliamo certo entrare nel merito di questa discussione. Mi preme invece cercare di rintracciare l’interrogativo»»»
Donna scomparsa vicino Roma: si indaga per omicidio
Nessuna traccia di una 41enne, di cui non si hanno notizie dallo scorso 8 gennaio. I carabinieri sequestrano la casa Si indaga per omicidio per la scomparsa di Federica Torzullo, la 41enne della quale non si hanno notizie dall'8 gennaio scorso. Ad aprire il fascicolo la procura di Civitavecchia. Le»»»
Allo Zen di Palermo l’acqua si paga alla mafia
L’acqua che si consuma allo Zen non è mai stata pagata all’Amap: la rete che la distribuisce non appartiene all’azienda Acquedotto, ma ai mafiosi. Il danno ammonta a qualcosa come cinque milioni. Un paradosso, una situazione incredibile che dà il polso di una situazione da Repubblica autonoma, un q»»»
Sequestro record di cocaina in mare: quasi 10 tonnellate intercettate su nave diretta in Europa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un carico apparentemente innocuo si è rivelato uno dei più grandi traffici di droga mai scoperti in mare aperto. La polizia spagnola ha infatti messo a segno il più imponente sequestro di c»»»
Alberto Trentini, la tela di Meloni con gli Usa per la liberazione e la chiamata alla mamma: «Armanda, stavolta è fatta»
ROMA «Armanda, hai visto? Finalmente ce l’abbiamo fatta...». La telefonata di Giorgia Meloni a mamma e papà Trentini, la voce rotta dalla commozione, arriva attorno alle 4.30 del mattino di lunedì, dopo una notte insonne. Anche a casa Trentini, in una stradina del Lido di Venezia, la luce è rimasta»»»
Borsa, nuovo record per Tokyo sulle voci di elezioni anticipate
In Giappone si scivola verso le elezioni anticipate e questa opzione intriga gli investitori: l’indice Nikkei 225 di Tokyo cresce del 3,1% raggiungendo il record intraday di 53.814,79 punti alla ripresa delle contrattazioni dopo la chiusura per festività del Seijin no Hi, la Festa del raggiungiment»»»
Ucraina, missili su Kiev. Attacco notturno a Kharkiv, vittime
La Russia ha lanciato missili cruise sull’Ucraina. «Diversi missili sono già stati rilevati nello spazio aereo del nostro Paese e la difesa aerea è attiva nella capitale, nonostante gli attacchi dei droni», riporta Rbc-Ucraina citando il canale Telegram dell’Aeronautica Militare delle Forze Armate »»»
Reza Pahlavi: «Gli iraniani vogliono un Paese libero in pace con Usa e Israele. Ritorno alla monarchia? Deciderà il popolo»
Per ragioni di sicurezza, il principe Reza Pahlavi non ci dice in che città si trova. Sappiamo solo che è negli Stati Uniti, che oggi non vedrà Donald Trump a Mar-a-Lago e che non è ancora previsto un incontro con il presidente Usa. Tra gli slogan gridati dai manifestanti iraniani c’è anche «Pahlav»»»
Attacchi russi nella notte contro Kiev e Kharkiv
Roma, 13 gen. (askanews) – Le sirene antiaeree sono tornate a risuonare a Kiev nella notte, dopo che la Russia ha lanciato un attacco con missili balistici contro la capitale ucraina. Lo hanno riferito le autorità locali. “Restate in luoghi sicuri. I russi stanno attaccando la capitale con missili »»»
Trump consentirà al Messico di continuare a fornire petrolio a Cuba
Roma, 13 gen. (askanews) – Il presidente degli Stati uniti Donald Trump potrebbe valutare il blocco delle forniture di petrolio dal Messico a Cuba come leva di pressione nei confronti dell’Avana. Lo ha dichiarato il segretario all’Energia statunitense Chris Wright. Intervenendo a Fox News, Wright h»»»
Meteotsunami in Argentina: onda gigante provoca una vittima e decine di feriti
Un improvviso e violento fenomeno meteorologico ha colpito la Costa Atlantica dell’Argentina, trasformando una normale giornata di mare in un’emergenza. Nel primo pomeriggio del 12 gennaio, un’onda anomala alta tra i 5 e i 6 metri ha investito diverse località balneari della provincia di Buenos Air»»»
Gli Stati Uniti avvisano i propri cittadini: lasciate l'Iran subito
Il Dipartimento di Stato americano e l’Ambasciata virtuale di Teheran hanno emesso un avviso urgente ai cittadini statunitensi in Iran, invitandoli a «partire immediatamente», a causa dell’intensificarsi delle proteste in tutto il Paese, delle violenze e del blocco di internet. L’avviso è stato dif»»»
Dal Venezuela alla Groenlandia, il 2026 sarà l’anno del petrolio: le mire di Trump e l’illusione della svolta green
Non è ancora il momento di chiedersi che fine abbia fatto la transizione energetica, ma certo l’anno appena iniziato non sembra vederla protagonista. Almeno sul piano della politica e delle istituzioni. Nella realtà di mercato, come vedremo, i segnali sono meno negativi. Mattatore assoluto, come e »»»
Quali Paesi prendono di mira il chatbot IA Grok di Elon Musk?
I governi di tutto il mondo si muovono in fretta per mettere un freno a Grok, il chatbot di intelligenza artificiale (IA) di Elon Musk, tra i timori crescenti che produca immagini false e sessualmente esplicite. La scorsa estate, xAI, la società che gestisce Grok, ha aggiunto una funzione di genera»»»
Università, il 72% dei dipartimenti è guidato da un uomo. Lo studio
Introduzione In più di sette casi su 10 la direzione dei dipartimenti degli atenei e affidata a figure maschili: è quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio Talents Venture intitolato I dipartimenti: cosa ci racconta il cuore del sistema accademico?. L’analisi, si spiega nel report, “riporta i »»»
Esenzione Canone Rai 2026: come fare domanda, scadenza e cosa sapere
Introduzione Normalmente, il Canone Rai - tassa sul servizio pubblico audiovisivo - è dovuto da tutti coloro che hanno un apparecchio televisivo. La cifra si paga una sola volta in relazione a tutti gli apparecchi detenuti dai componenti della stessa famiglia anagrafica, indipendentemente dal numer»»»
La continuità aerea non decolla: nuovo servizio da marzo, ma le tratte non sono state assegnate
Ancora non si conoscono i nomi dei vettori per le rotte oltre Tirreno. E per l’Alghero-Milano non c’è il bando A meno di due mesi dal primo decollo la nuova continuità aerea resta un mistero. Nonostante la consegna delle offerte da parte delle compagnie sia stata completata lo scorso dicembre, a me»»»
Iran, oltre 10.700 arresti. Trump: dazi del 25% per tutti i partner commerciali di Teheran
Oltre 10.700 persone sono state arrestate durante le due settimane di proteste che si stanno svolgendo in Iran, secondo il bilancio dell’agenzia di stampa statunitense Human Rights Activists News Agency, che ha fornito dati accurati sui disordini degli ultimi anni e ha fornito l’ultimo bilancio del»»»
Comunità energetiche, perché il meccanismo non riesce ad accelerare
Comunità energetiche rinnovabili (Cer), primo bilancio in chiaroscuro per un meccanismo incentivante che si immaginava potesse arrivare a 5 GW entro il 2027: crescono i numeri, ma rimangono piccoli. Secondo i dati al 31 dicembre 2025, pubblicati dal Gse, la capacità installata dalle Cer nel nostro »»»
Influencer finanziari, ecco la guida dell’Esma per tutelare i follower
Introduzione "Promuovere un prodotto o un servizio finanziario non è come promuovere scarpe o orologi. Può avere significative conseguenze finanziarie negative per i tuoi follower. Devi prendere maggiori precauzioni", si legge nel documento dell’Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui merca»»»
Buoni pasto 2026, soglia di esenzione a 10 euro: cosa cambia e per chi
Introduzione Novità da quest’anno per aziende e lavoratori che utilizzano i buoni pasto. La Legge di bilancio 2026, approvata dal Parlamento a fine dicembre, ha innalzato da 8 a 10 euro la soglia di esenzione fiscale sul benefit riconosciuto in forma elettronica»»»
Colf, badanti e baby sitter: guida Inps su pagamento contributi online
Introduzione Novità da quest'anno per i datori di lavoro domestico. Dal 1° gennaio scorso i contributi previdenziali per colf, badanti e baby sitter prevedono il pagamento digitale sul portale Inps. Va dunque "in pensione" la vecchia lettera che l'Istituto spediva regolarmente a casa con il relativ»»»
L'Ue dovrebbe mandare soldati in Groenlandia per lo scontro con Usa
Nove mesi fa ero in viaggio verso Nuuk. Dopo cinque ore, con l'isola innevata in vista, che l'aereo ha fatto una brusca inversione di rotta a causa della nebbia. Dopo altre cinque ore, abbiamo completato il viaggio di andata e ritorno, da Copenaghen a Copenaghen. La Groenlandia è rimasta un enigma:»»»
Crescono le rimesse degli immigrati. Fiume di denaro verso il Bangladesh
Ascolta ora Continua a crescere il denaro che i lavoratori immigrati residenti in Italia rimandano nel loro Paese. A certificarlo sono i dati della Banca d'Italia, che evidenziano come nel terzo trimestre del 2025 le cosiddette rimesse sono aumentate a quota 2,2 miliardi di euro (+1,1% sullo stesso»»»
Firme, cavilli, ricorsi: ci provano subito a fermare la riforma. E circola il video del pm Gratteri contro le correnti
Screen Cinque Minuti Ascolta ora Il round iniziale se lo aggiudica il "Sì". Ieri, proprio nel giorno dell'ufficializzazione delle date del referendum (22 e 23 marzo), è andato in scena il primo vero confronto pubblico tra favorevoli e contrari alla riforma Nordio. Il teatro, manco a dirlo, è stato »»»
Da Zaki a Sala e Forti. Quella tela diplomatica per riportarli a casa
Ascolta ora "Nessuno deve rimanere indietro". La frase è il motto dei Marines e qualcuno la attribuisce a Ernesto Che Guevara. Ma le parole si attagliano perfettamente anche alla strategia dell'Italia, quando si tratta di riportare a casa un connazionale in difficoltà. Prigionieri politici detenuti»»»
Quel grillino con la passione per Hezbollah
Ascolta ora Ci mancavano i fan di Hezbollah. Si chiama Hassane Assi ed è il presidente dell'associazione amici del Libano in Italia e presidente del "World lebanese Union" per sezione di Roma. È stato, però, come si evince dalla sua stessa biografia su Facebook, responsabile del gruppo territoriale»»»
I regali di Lepore al centro sociale
Ascolta ora La zona è tra le più richieste. E costose. Bologna, centro storico: in vicolo Bolognetti per un appartamento di appena 50 metri quadrati si paga un affitto mensile di 1200 euro. Due stanze da letto, cucina, soggiorno con balcone e il prezzo schizza a 2500 euro. C'è però chi evita il sal»»»
Marine Le Pen, al via oggi processo d’appello: cosa succede se condanna confermata
Si apre oggi il processo d'appello a carico di Marine Le Pen dopo la condanna in primo grado dello scorso marzo per appropriazione indebita di 4,6 milioni di euro, all'ineleggibilità per cinque anni con applicazione immediata, quindi a non potersi candidare alle elezioni presidenziali del prossimo »»»
Il piano di volo, l’ok alla missione nella notte: il rientro di Trentini e Burlò sul jet privato degli 007
Per Alberto Trentini e Mario Burlò, i due italiani liberati dopo mesi in un carcere del Venezuela, l’incubo finisce ufficialmente verso le 18:50 di lunedì 12 gennaio, le 23:50 in Italia. È in quel momento che uno dei jet privati più moderni in circolazione, un Gulfstream G600 — immatricolato I-GATC»»»
Chi è Mario Burlò, l’imprenditore torinese rilasciato in Venezuela
Finita l’odissea per Mario Burlò, imprenditore di Torino detenuto per mesi in Venezuela, liberato nelle scorse ore assieme al cooperante Alberto Trentini. Burlò, che si trova ora nell’ambasciata italiana a Caracas in attesa dell’aereo partito da Roma che lo riporterà in Italia era stato arrestato i»»»
Taiwan: «Consenso generale con gli Usa sul commercio»
Taiwan ha riferito di aver raggiunto un «consenso generale» con gli Stati Uniti su un accordo commerciale, a conclusione di un dialogo andato avanti per diversi mesi. «L’obiettivo dei negoziati tariffari è sempre stato quello di ottenere riduzioni dei dazi reciproci e un trattamento preferenziale a»»»
Venezuela, in carcere 42 italiani con doppio passaporto: chi sono
Introduzione Non solo Luigi Gasperin, Biagio Pilieri, Alberto Trentini e Mario Burlò, recentemente liberati e tornati (o di ritorno) in Italia. Nelle carceri del Venezuela ci sono altri detenuti 42 italiani con doppia nazionalità: 24 di loro si ritiene siano rinchiusi per motivi politici. Ecco chi »»»
Referendum, si vota il 22 e 23 marzo. Ma c’è il rischio di una sospensiva
Le date ci sono e non stupiscono nessuno. Come anticipato venerdì in conferenza stampa da Giorgia Meloni, il Consiglio dei ministri ha cerchiato in rosso sul calendario i giorni del 22 e 23 marzo per il referendum sulla riforma della giustizia. Aspettarsi sorprese era impossibile. Contemporaneament»»»
Il ministro Schillaci: "Vogliamo dare un servizio più moderno ed efficiente"
Il Consiglio dei ministri ha approvato con procedura d’urgenza il disegno di legge di delega al governo per l’adozione di misure in materia di riorganizzazione e potenziamento dell’assistenza territoriale e ospedaliera e revisione del modello organizzativo del Servizio sanitario nazionale. "Vogliam»»»
Più poliziotti nelle città. I rinforzi dal Viminale: "Assunti 3.500 agenti"
Più sicurezza? Il Governo risponde con i numeri dopo l’accelerazione sul tema innestata dalla premier Giorgia Meloni, mentre l’opposizione incalza riscrivendo la propria agenda e gli alleati discutono sull’Esercito nelle strade. Sono quasi "3.500 i nuovi agenti che assumeranno servizio in questi gi»»»
A casa anche Burlò. "Dormivo in terra, ho perso 30 chili. Peggio di Alcatraz"
Ascolta ora Libero, finalmente. Insieme ad Alberto Trentini anche Mario Burlò, imprenditore torinese, è stato rilasciato dalle carceri venezuelane dopo 14 mesi di detenzione. Senza mai aver saputo il perché del suo arresto, proprio come Trentini. Ma l'opera di mediazione con Caracas per la liberazi»»»
Un lavoro di squadra sottotraccia. Gioia di Meloni: "Grazie a tutti"
Ascolta ora Un lavoro "discreto ma efficace", per dirla con Giorgia Meloni. Una azione diplomatica autorevole, iniziata nelle ore immediatamente successive all'arresto di Maduro, unita al desiderio di ricostruire il ponte delle relazioni che uniscono il Venezuela all'Italia, relazioni profondamente»»»
La sigaretta della libertà
Alberto Trentini Ascolta ora Non si preoccupino i salutisti, questo articolo non vuole essere un elogio del tabacco e dunque - a meno che non vi fumiate le pagine su cui è scritto - non nuoce gravemente alla salute. Però c'è un però. Le ultime notizie che ci raggiungono da un capo all'altro del mon»»»
Da Crans Montana a Trentini. I 12 giorni di fuoco di Tajani
Ascolta ora La strage di Capodanno in Svizzera, due nuove crisi internazionali da affrontare in Iran e in Venezuela, le trattative per far liberare Trentini e altri italiani, oltre alle "vecchie" guerre in Ucraina e Medio OrienteUn raro concentrato di impegno, responsabilità, ansia, anche soddisfaz»»»
Innominabile Donald
Ascolta ora Mattinata difficile per i progressisti nostrani dall'attivismo altamente selettivo. A un risveglio istituzionalmente emozionato dal rilascio di Alberto Trentini dalle carceri venezuelane, violente tachicardie seguite da mancamenti devono averli colti quando, afferrato lo smartphone e fi»»»
Le prigioni di Alberto e i quindici mesi nell'inferno di Rodeo. "Tutto inaspettato, noi trattati bene. Ora posso fumare?"
Ascolta ora Alberto Trentini è libero. Dopo 423 giorni di detenzione, il cooperante veneziano è tornato a respirare un'aria di normalità, quasi incredulo davanti a una libertà arrivata all'improvviso. "Posso fumare una sigaretta?", ha chiesto appena varcata la soglia dell'ambasciata italiana a Cara»»»