Germania, casa crolla per fuga di gas: morta coppia con figlio
Tragedia ad Albstadt, in Germania, dove il crollo di una abitazione ha causato la morte di una intera famiglia di origini siciliane, a seguito di una esplosione che sarebbe stata provocata da una fuga di gas. Le vittime sono Francesco Liparoto, la moglie Nancy Giarraca e il loro bambino di sei anni»»»
Crans-Montana, Jessica Moretti resta libera: «Tragedia inimmaginabile, chiedo scusa alle vittime»
Dopo 6 ore e mezza di interrogatorio, resta libera Jessica Moretti, moglie di Jacques Moretti, titolare del bar Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera, teatro della tragedia di Capodanno. Arrestato invece l'uomo. Accompagnati dagli avvocati Yaël Hayat, Nicola Meier e Patrick Michod, i due i»»»
Meloni: "Trump non attaccherà la Groenlandia, Ue parli con la Russia"
Dalla guerra in Ucraina alla Groenlandia, dal Venezuela ai rapporti con l'amministrazione Trump, passando per il dialogo con la Russia. Giorgia Meloni è tornata a confrontarsi con i giornalisti nella tradizionale conferenza stampa di inizio anno e, inevitabilmente, la politica estera ha finito per »»»
Monete speciali per le Olimpiadi Milano Cortina 2026: oro e argento proof, i prezzi e dove acquistarle
Con l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, tornano al centro dell’attenzione anche le emissioni numismatiche ufficiali dedicate all’evento. Annunciate e presentate all’inizio del 2025, le monete celebrative della Repubblica Italiana vivono oggi una nuova s»»»
Venti di burrasca e mareggiate: allerta meteo sull'Isola
L’avviso della protezione civile è valido sino a domenica Allerta meteo per vento e mareggiate sulla Sardegna. L'avviso è stato emanato dalla protezione civile regionale a causa del ciclone presente sul Mediterraneo che si sta gradualmente spostando verso sud facendo il suo ingresso sull'Italia in »»»
L'asse di Cosa nostra tra Stati Uniti e Sicilia: riduzioni di pena e assoluzioni in appello
Riformata in appello la sentenza emessa in abbreviato dal gup di Palermo nei confronti di Giovan Battista Badalamenti, Salvatore Prestigiacomo di 52 anni, Salvatore Prestigiacomo di 56 anni, Isacco Urso e Maria Caruso. I giudici di secondo grado hanno assolto Giovan Battista Badalamenti (aveva avut»»»
Terremoto a Brescia, forte scossa di magnitudo 3.4 registrata a Gargnano
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata oggi, venerdì 9 gennaio 2025, alle ore ore 15.28 a Gargnano, un piccolo comune della della provincia di Brescia in Lombardia situato a 50 km a Nord-Est del Lago di Garda. La sua intera area comunale è compresa all'interno del Parco regiona»»»
Legge elettorale, Meloni: c’è dialogo con l’opposizione, riforma conviene anche a Schlein
Roma, 9 gen. (askanews) – “Ci sono interlocuzioni con le opposizioni anche se non necessariamente al mio livello. Il mandato è anche a chi se ne occupa in Parlamento a dialogare con l’opposizione”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ord»»»
più dei dittatori o delle isole di ghiaccio, donald trump dovrebbe preoccuparsi ...
NEGLI USA CREATI 584.000 POSTI NEL 2025, AI MINIMI DAL 2020 (ANSA) - L'economia americana ha creato nel 2025 circa 584.000 posti di lavoro, la cifra più bassa dal 2020, l'anno della pandemia. Lo riportano i media americani. L'industria manifatturiera ha perso lo scorso anno 68.000 posti di lavoro. »»»
dalla ruspa ai trattori: salvini apre un nuovo fronte di scontro con meloni. sul mercosur
Via libera degli ambasciatori Ue all'intesa con il Mercosur (ANSA) - BRUXELLES, 09 GEN - La maggioranza dei Paesi Ue ha dato il prima via libera alla firma dell'accordo di libero scambio con il blocco sudamericano del Mercosur, che comprende Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay. Lo apprende l'ANS»»»
Russia, attacco al cuore del gas ucraino con il missile Oreshnik: colpito deposito sotterraneo a soli 160 km dalla Polonia
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email I rilievi provenienti dal terreno e le analisi dei media locali ucraini iniziano a delineare la reale portata dell’ultimo attacco guidato dal sistema "Oreshnik". Il bersaglio individuato nel d»»»
Crans-Montana, Jessica Moretti resta libera: «Tragedia inimmaginabile, chiedo scusa alle vittime»
Dopo 6 ore e mezza di interrogatorio, resta libera Jessica Moretti, moglie di Jacques Moretti, titolare del bar Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera, teatro della tragedia di Capodanno. Arrestato invece l'uomo. Accompagnati dagli avvocati Yaël Hayat, Nicola Meier e Patrick Michod, i due i»»»
Ampio sostegno dei 27 alla firma dell’accordo con Ue-Mercosur. L’Italia ha dato l’ok (con “garanzie”)
Roma, 9 gen. (askanews) – Al Coreper, il Comitato dei Rappresentanti Permanenti degli Stati membri presso l’Ue, organismo tecnico che prepara le riunioni ministeriali del Consiglio Ue, si è conclusa la discussione sulla finalizzazione dell’accordo commerciale UE-Mercosur. A quanto si apprende da fo»»»
Meloni: non sempre d’accordo con Trump. E la Ue deve parlare con la Russia
Roma, 9 gen. (askanews) – “Il presidente francese Emmanuel Macron ha ragione: è arrivato il momento in cui anche l’Europa deve parlare con la Russia”. Nella conferenza stampa di inizio d’anno organizzata da Ordine dei giornalisti e Associazione stampa parlamentare la presidente del Consiglio Giorgi»»»
Natuzzi, positivi i risultati del tavolo di crisi: Decaro, “Lavoro priorità del mandato”
BARI - Si sono chiusi con esiti positivi i lavori del tavolo di crisi convocato dalla task force regionale Occupazione sulla vertenza Natuzzi, a cui hanno partecipato il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, il presidente del Sepac Leo Caroli, le principali sigle sindacali, il sindaco di»»»
Sicurezza e tasse, le opposizioni all’attacco di Meloni. Renzi: su questi temi può perdere
Serracchiani: quando il governo fallisce, cerca capri espiatori ROMA. Sicurezza e tasse. Questi i due temi su cui Giorgia Meloni ha più zoppicato nella sua lunga conferenza stampa di inizio anno. Almeno secondo Matteo Renzi, che via social commenta quasi in tempo reale le parole della premier. «Su »»»
Nel 2025 in Italia sono morte in strada 414 persone senza dimora
Milano, 9 gen. (askanews) – Nel 2025 in Italia sono morte in strada 414 persone senza dimora. Il dato emerge dal dossier “La strage invisibile”, realizzato dall’Osservatorio fio.PSD, che dal 2020 monitora i decessi di chi vive senza un alloggio adeguato e ricostruisce numeri, profili e distribuzion»»»
L'attivista iraniana Afshar: ''Manca poco alla fine del regime, Khamenei scarica la responsabilità sugli Usa''
La Guida suprema iraniana, l'Ayatollah Ali ''Khamenei sta per essere rovesciato e sta cercando in tutte le maniere di addossare le responsabilità a quello che è il suo nemico storico e decennale, l'America''. Ma ''il popolo iraniano ha una grandissima forza e lo sta dimostrando in queste ultime not»»»
Meloni: "Trump non attaccherà Groenlandia, Ue parli con Russia"
Dalla guerra in Ucraina alla Groenlandia, dal Venezuela ai rapporti con l'amministrazione Trump, passando per il dialogo con la Russia. Giorgia Meloni è tornata a confrontarsi con i giornalisti nella tradizionale conferenza stampa di inizio anno e, inevitabilmente, la politica estera ha finito per »»»
Sheinbaum risponde a Trump, 'rafforziamo la comunicazione'
Replica alle minacce di raid terrestri contro i cartelli CITTÀ DEL MESSICO, 09 GEN - "Dobbiamo rafforzare la comunicazione", con queste parole la presidente messicana Claudia Sheinbaum ha risposto alle recenti dichiarazioni di Donald Trump, relative ai piani per sferrare attacchi terrestri contro i»»»
Assemini, autocisterna del latte tampona un’auto sulla 130: 4 veicoli coinvolti
Traffico rallentato, ma non si registrano feriti gravi Incidente senza gravi conseguenze questo pomeriggio sulla Statale 130, al semaforo di via Piave all'ingresso di Assemini, in direzione Cagliari. Un'autocisterna del latte ha tamponato un veicolo e coinvolto altri due. Sul posto sono intervenute»»»
Luogosanto, sorgenti di nuovo attive: il Comune avvia i controlli di potabilità
Le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno restituito vigore alle falde acquifere Dopo mesi di inattività, tornano a scorrere le fontanelle pubbliche del centro abitato di Luogosanto. Una notizia attesa dai cittadini, resa possibile dalle abbondanti piogge degli ultimi giorni che hanno restitui»»»
TikTok rimuove video antisemiti di leader dell'ultradestra polacca
La piattaforma social TikTok avrebbe rimosso sei video del leader polacco di estrema destra Grzegorz Braun, incluso uno legato a un attacco contro una celebrazione ebraica. Il quotidiano polacco Rzeczpospolita ha riferito che uno dei sei video rimossi mostra un candelabro a sette bracci acceso, inn»»»
Riparare, riutilizzare: il boom della tecnologia ricondizionata in Europa
Sono i dispositivi tecnologici, in primis i nostri smartphone. I modelli top-gamma superano facilmente i mille euro, eppure vengono usati in media poco più di due anni. Ma qualcosa spinge in direzione opposta: il mercato del ricondizionato. CertiDeal è tra le aziende francesi leader del ricondizion»»»
EES si estende: viaggiatori, preparatevi a ritardi
Da oggi, venerdì 9 gennaio, il Sistema di Entrata/Uscita (EES) dell’UE è operativo in decine di altri aeroporti e porti dell’UE. I nuovi controlli di frontiera sono partiti a ottobre 2025. Inizialmente la soglia per i Paesi dell’UE di registrare gli arrivi di cittadini di Paesi terzi era fissata al»»»
Crans-Montana, da location esclusiva alla bancarotta: così il Comune svizzero rischia il default per le sue negligenze
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Comune di Crans-Montana rischia una grave crisi finanziaria, fino allo spettro della bancarotta, a seguito del devastante incendio al bar Le Constellation, costato la vita a 40 persone la n»»»
Ampio sostegno dei 27 alla firma dell’accordo con Ue-Mercosur. L’Italia ha dato l’pk (con “garanzie”)
Roma, 9 gen. (askanews) – Al Coreper, il Comitato dei Rappresentanti Permanenti degli Stati membri presso l’Ue, organismo tecnico che prepara le riunioni ministeriali del Consiglio Ue, si è conclusa la discussione sulla finalizzazione dell’accordo commerciale UE-Mercosur. A quanto si apprende da fo»»»
Strage di Crans Montana, Jacques Moretti in custodia cautelare
Roma, 9 gen. (askanews) – Jacques Moretti, il gestore del bar Le Constellation di Crans Montana, è stato posto in custodia cautelare oggi a mezzogiorno, ha riferito a Le Figaro una fonte a conoscenza del caso, confermando le informazioni riportate da BFMTV. Moretti e sua moglie sono stati interroga»»»
Garlasco, la svolta sui capelli nella mano destra di Chiara. "Appartengono alla linea materna"
Ascolta ora Tutto fa pensare che il delitto di Garlasco stia per arrivare a una svolta decisiva. Le nuove indagini sul caso hanno infatti portato alla rivelazione di tanti nuovi elementi che, se messi insieme, possono effettivamente riscrivere la vicenda. Fra i tanti reperti esaminati ci sono anche»»»
Turismo, in Veneto a Natale tra le mete scelte spicca la montagna
Venezia, 9 gen. (askanews) – Una domanda turistica che si fa sempre più selettiva e concentrata nei periodi di punta. E la conferma, in testa alle preferenze dei vacanzieri invernali, della destinazione montagna, davanti a città d’arte e terme. Sono gli ultimi dati dell’Osservatorio del Turismo Reg»»»
Generazione Casa, Stefani: permette di sbloccare il social housing
Venezia, 9 gen. (askanews) – “Generazione Casa è un’iniziativa di modifica della legge 39 sulla residenzialità pubblica, sull’edilizia pubblica del nostro territorio che vuole permettere di sbloccare il social housing e quindi garantire a determinate categorie di persone, che oggi non possono acced»»»
Olidata: Maurizio Nasso nuovo amministratore delegato
Milano, 9 gen. (askanews) – Olidata, system integrator a capo di un gruppo leader italiano nel settore IT quotato su Euronext Milan, ha nominato come nuovo amministratore delegato Maurizio Nasso attribuendogli inoltre l’incarico di direttore generale. Nasso, spiega una nota dell’azienda, vanta una »»»
Consiglio comunale di Olbia, sedici stacanovisti su ventinove
I numeri sulle presenze del 2025 Sedici stacanovisti su ventinove, nel registro delle presenze 2025 del Consiglio comunale di Olbia pochi fannulloni e con poche assenze. Sono undici i consiglieri di maggioranza, in testa il presidente del Consiglio, Marzio Altana, che non hanno mai saltato una sedu»»»
Ucraina, Meloni: «È ora che l'Ue parli con la Russia». E sulla Groenlandia: non credo a intervento Usa
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Con «Trump su tante cose non sono d'accordo, io penso ad esempio che il diritto internazionale vada difeso e quando saltano le regole siamo tutti molto più esposti. Quando non sono d'»»»
Baby gang e affidi (dopo il caso della famiglia nel bosco), Meloni annuncia provvedimenti del governo
Roma, 9 gen. (askanews) – Un provvedimento in arrivo “nei prossimi Cdm” per contrastare il fenomeno “fuori controllo” di baby gang e ‘maranza’; l’ipotesi di un altro possibile “intervento di natura legislativa” sul meccanismo di sottrazioni e affidi di minori, dopo le criticità emerse dal caso dell»»»
‘a destra la classe dirigente è veramente scarsa’ – marcello veneziani ci ha preso gusto a stroncare
(ANSA) - "Non sono deluso, e lo posso dimostrare. Già prima del voto avevo dato un'indicazione favorevole a questa coalizione, ma avevo detto di non farsi illusioni. Quando la destra arriverà al governo farà esattamente ciò che si faceva prima, perché non ha il potere per cambiare davvero. Sarebbe »»»
Immobiliare, in Italia investimenti 2025 a quota 12,4 miliardi
Non è record ma quasi. Certamente è il dato più alto degli ultimi sei anni. Secondo l’analisi del Team Research di Dils, nel 2025 il mercato immobiliare italiano ha registrato investimenti per circa 12,4 miliardi di euro, grazie anche a un quarto trimestre che ha fornito un contributo decisivo a qu»»»
Crans-Montana, da location esclusiva alla bancarotta: così il Comune svizzero rischia il default per le sue negligenze
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Comune di Crans-Montana rischia una grave crisi finanziaria, fino allo spettro della bancarotta, a seguito del devastante incendio al bar Le Constellation, costato la vita a 40 persone la n»»»
Proteste degli agricoltori europei: non mancano video virali generati dall'Ai
Mentre gli agricoltori di tutta Europa protestano contro l'accordo di libero scambio con il Sud America, sui social media è emerso un numero crescente di video di agricoltori generati dall'intelligenza artificiale. Alcune didascalie dei video indicano che si tratta di video generati dall'intelligen»»»
Crans-Montana, media: arrestato Jacques Moretti
CRANS - MONTANA - È stato posto in custodia cautelare Jacques Moretti, gestore del bar Le Constellation di Crans-Montana, teatro del devastante incendio costato la vita a 40 persone e che ha provocato 116 feriti nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Lo riferisce l’emittente francese Bfmtv»»»
Von der Leyen a Damasco, aiuti per oltre 600 milioni nei prossimi 2 anni
(ANSAmed) - BRUXELLES, 09 GEN - La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha portato in dono a Damasco un pacchetto da 620 milioni di euro per il 2026 e 2027 in aiuti alla popolazione in modo da ricostruire i servizi essenziali, come parte della proposta nuova cooperazione econom»»»
Affonda barca nelle Filippine, salve 9 italiane dopo 45 minuti in mare
Tragedia sfiorata sull'isola di Palawan, nelle Filippine, dove ieri una barca con a bordo nove turiste italiane è affondata durante il rientro da un’escursione. Le donne sono rimaste in mare per quasi un’ora, ma sono state tratte in salvo senza riportare ferite. Tra loro anche Giovanna Fantini, con»»»
Morto a 85 anni Philippe Junot, il primo marito di Carolina di Monaco
È morto all’età di 85 anni Philippe Junot, l’aristocratico uomo d’affari francese noto per essere stato il primo marito della principessa Carolina di Monaco. Si è spento a Madrid, dove viveva, assistito da alcuni familiari: a darne notizia è stata la figlia maggiore Victoria con una nota diffusa su»»»
Roma, parte progetto Vicariato per costruzione cinque nuove parrocchie
Città del Vaticano, 9 gen. (askanews) – Parte nella diocesi di Roma il “Programma nuove chiese”, che mira alla realizzazione di cinque nuovi complessi parrocchiali che siano “sostenibili, versatili, riconoscibili”. Si tratta di Santa Brigida di Svezia, San Giovanni Nepomuceno Neumann, Sant’Anselmo »»»
Imprese: Peoplelink, ricambio generazionale? Pianificare il passaggio di competenzeImprese: Peoplelink, ricambio generazionale? Pianificare il passaggio di competenze
Roma, 9 gen. (Labitalia) - Nei prossimi vent'anni il rapporto tra lavoratori attivi e pensionati in Italia passerà da 3:2 a 1:1. Una transizione demografica senza precedenti, che mette a rischio la continuità operativa di migliaia di aziende. Di fronte a questa emergenza, cresce l'attenzione verso »»»
Terremoto a Brescia, forte scossa di magnitudo 3.4 registrata a Gargnano
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata oggi, venerdì 9 gennaio 2025, alle ore ore 15.28 a Gargnano, un piccolo comune della della provincia di Brescia in Lombardia situato a 50 km a Nord-Est del Lago di Garda. La sua intera area comunale è compresa all'interno del Parco regiona»»»
Strage di Crans Montana, arrestato il titolare del Constellation
Jacques Moretti portato via con un cellulare della polizia cantonale La procuratrice di Sion Beatrice Pilloud ha disposto una misura cautelare restrittiva nei confronti di Jacques Moretti, il proprietario del Constellation, il locale in cui si è verificata la strage di capodanno a Crans Montana. L'»»»
Oristano, strade vicinali: tra buche e pozzanghere i disagi di Is Pastureddas
L’assessore ai Lavori Pubblici, Gianfranco Licheri, non minimizza ma mette subito dei paletti chiari sulle possibilità di intervento Basta un acquazzone perché una strada sparisca sotto l’acqua e la periferia torni a fare i conti con problemi mai risolti. Succede a Oristano, dove in alcune zone muo»»»
Sorso, diritti e inclusione: ritorna l'evento "Io Valgo"
La Cooperativa sociale San Damiano, promotrice dell’iniziativa insieme a scuole, associazioni e realtà del territorio, rinnova l’invito alla cittadinanza La manifestazione “Io Valgo 2025”, inizialmente prevista a Sorso per dicembre e sospesa a causa delle condizioni meteorologiche, si terrà ufficia»»»
Crolla una casa in Germania, tre morti: le vittime sono una coppia di siciliani e il figlio piccolo
Tragedia ad Albstadt, in Germania, dove il crollo di una abitazione ha causato la morte di un nucleo familiare siciliano, a seguito di una esplosione che sarebbe stata provocata da una fuga di gas. Le vittime sono Francesco Liparoto, la moglie Nancy Giarraca e il loro bambino di sei anni, Bryan. A »»»