stampa e regime - francesco merlo: 'mai in questi anni di governo, giorgia meloni ha rilasciato..
Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica” Caro Merlo, Meloni mi ha un po' sorpreso quando di Trump ha detto: «Non sempre sono d'accordo». E di Mattarella: «Non sempre sono d'accordo». Ha usato la stessa formula per i due presidenti. È sincera? Alessia Bonfanti, Novi Ligure «Non sempre sono d'acco»»»
Tasse alte in Italia? La vera anomalia sono i redditi che sfuggono al Fisco
Il dibattito si concentra speso sul peso delle aliquote Irpef, ma a distinguere il nostro Paese è soprattutto l’erosione della base imponibile grazie a regimi sostitutivi e detrazioni In Italia, il dibattito sulla riforma del sistema fiscale, in particolare sulla riforma dell’IRPEF, è limitato tipi»»»
Serie A, Lecce-Parma: al “Via del Mare” in palio punti pesanti per la salvezza
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce sfiderà domani alle 12:30 il Parma allo stadio “Via del Mare”, nel match valido per la 20ª giornata di Serie A. Una gara delicata e carica di significati per entrambe le formazioni, chiamate a fare punti in chiave salvezza. I salentini arrivano all’appuntamento dopo la»»»
La Tour Montparnasse si rifà il look. Anche un progetto di Renzo Piano per dare un nuovo volto a Parigi
Parigi, 10 gennaio 2026 – È uno dei simboli di Parigi, sicuramente il meno amato: la Tour Montparnasse, nel XV arrondissement della capitale, cambierà radicalmente look nei prossimi quattro anni. Dal 31 marzo 2026, nella torre non rimarrà più nessuno: l’ultima tappa prima dell’inizio del cantiere d»»»
Crans Montana, Jacques Moretti arrestato: prima notte in carcere. La difesa chiederà la scarcerazione
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Prima notte in carcere per Jacques Moretti, titolare del disco bar Constellation, teatro della strage di Capodanno, dopo la notifica di ieri da parte della procuratrice generale del Vallese»»»
Ucraina, Kiev attacca deposito di petrolio a Volgograd: forti esplosioni, si alza una colonna di fumo
2026-01-10 08:28:40 Drone ucraino danneggia il deposito di petrolio nel Volgograd Un deposito di petrolio è in fiamme nella regione di Volgograd, nella Federazione Russa, dopo un attacco con un drone . A quanto afferma Ukrinform, la notizia è stata riportata dal governatore della regione russa di V»»»
Igor Dzaja nuovo presidente e ad di Jti Italia
Igor Dzaja è il nuovo presidente e amministratore delegato di Jti Italia, società del gruppo Japan Tobacco International. Il manager ha assunto l'incarico a partire da gennaio 2026, subentrando a Didier Ellena alla guida dell'azienda. «Assumere la guida di Jti Italia è per me un grande onore e una »»»
Statale 131, da lunedì chiusi gli svincoli per Paulilatino
I lavori prevedono l’installazione di nuovi dispositivi di sicurezza A partire da lunedì 12 e fino a mercoledì 21 gennaio, saranno in vigore limitazioni al transito sulle rampe dello svincolo di Paulilatino, lungo la strada statale 131 “Carlo Felice”, in provincia di Oristano. Un provvedimento nece»»»
Crans-Montana, la legge in vigore dopo appena 86 minuti che potrebbe "salvare" il Comune
Ascolta ora "Giustizia per quanto accaduto", è l'invocazione di Sergio Mattarella per la strage di giovanissimi di Crans-Montana. Ed è quello che invocano i genitori, i familiari e gli amici di tutte le vittime, di quelle che non ce l'hanno fatta e di quelle che ancora cercano di sopravvivere alle »»»
La Maddalena, ecco il nuovo comandante della polizia locale
Giulio Bordoni arriva da Milano Sarà Federico Giulio Bordoni, il nuovo comandante della Polizia Locale di La Maddalena; a comunicarlo è il capo gruppo di maggioranza e delegato alle manutenzioni, Luca Falchi. Proviene dal Comune di Milano. «Il nuovo Comandante è un professionista di comprovata espe»»»
Arzachena perde residenti, pochi giovani e popolazione sempre più anziana
A pesare è l’andamento dei flussi migratori Arzachena chiude il 2025 con 13.912 residenti, ma perde 58 abitanti rispetto all’anno precedente. Un calo che si inserisce in un andamento altalenante registrato negli ultimi cinque anni: dopo il lieve aumento del 2024 (+29), il saldo era stato negativo n»»»
Crans-Montana, il cameriere ultimo a lasciare il locale per aiutare i ragazzi. Il fratello: «Ora è in coma, la mia famiglia è distrutta»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Matthieu Aubrun, 27 anni, cameriere del bar "Le Constellation" di Crans-Montana, è rimasto gravemente ferito nell'incendio scoppiato la notte del 1° gennaio. Dopo aver sentito l'esplosione, ha»»»
Iran, continuano proteste nonostante minacce regime. Usa col popolo
Nuova notte di proteste in Iran, dove le manifestazioni contro il carovita sono arrivate al quattordicesimo giorno consecutivo. Nonostante il blocco di internet e le minacce del regime, immagini della folla che sfilava ieri sera in diverse strade della capitale sono arrivate sui social network. Sei»»»
"Non vogliamo essere americani", la Groenlandia 'rifiuta' gli Stati Uniti di Trump
"Non vogliamo essere americani". A ribadirlo oggi, sabato 10 gennaio, in una dichiarazione congiunta, sono stati i leader dei cinque partiti della Groenlandia rappresentati nel parlamento locale, dopo che Donald Trump ha ribadito le sue mire espansioniste, dicendo di voler "fare un accordo con le b»»»
Crans-Montana, il cameriere ultimo a lasciare il locale per aiutare i ragazzi. Il fratello: «Ora è in coma, la mia famiglia è distrutta»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Matthieu Aubrun, 27 anni, cameriere del bar "Le Constellation" di Crans-Montana, è rimasto gravemente ferito nell'incendio scoppiato la notte del 1° gennaio. Dopo aver sentito l'esplosione,»»»
Crans-Montana, risarcimenti beffa: indennizzo massimo di 40mila euro ai parenti delle vittime. Arrestato il gestore del bar
Sono entrati insieme nella procura di Sion accompagnati dai loro tre avvocati Jacques e Jessica Moretti, i proprietari del bar “Le Constellation” di Crans-Montana in cui a Capodanno hanno perso la vita 40 ragazzi - di cui 6 italiani - e in 116 sono rimasti feriti. E sono usciti dal loro primo inter»»»
Crans Montana, perché Jessica Moretti non è stata arrestata? Il figlio di 8 mesi e le misure alternative: chiesto il braccialetto elettronico
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo un interrogatorio fiume di oltre sei ore e mezza Jacques Moretti, chiacchierato imprenditore francese e titolare del disco bar Constellation di Crans-Montana, esce dal retro della proc»»»
Debiti con lo Stato e blocco dei conti bancari per 60 giorni, cosa c’è di vero
Nelle ultime settimane sui social rimbalza con insistenza l’allarme di un presunto «blocco automatico dei conti correnti per 60 giorni», descritto come una novità improvvisa e generalizzata. In realtà si tratta di una rappresentazione distorta fatta attraverso video o post sulla Rete di una procedu»»»
Crans Montana, il padre di Elsa Rubino, 15enne ricoverata a Zurigo: «Ha ustioni sul 60% del corpo, stava per morire per un'infezione»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «La situazione è tesa. Ogni minuto è una conquista. Siamo ancora in una fase in cui non si sa cosa può succedere». Lorenzo, papà di Elsa Rubino, studentessa biellese di 15 anni rimasta feri»»»
Reza Pahlavi chiama lo sciopero generale: “Prepariamoci a difendere i centri cittadini”
Ascolta ora Un appello diretto alla mobilitazione totale contro la Repubblica Islamica. Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo scià di Persia, ha diffuso questa mattina un videomessaggio online in cui invita i cittadini iraniani a dar vita a uno sciopero generale nazionale e a una presenza prolungata e o»»»
Minneapolis, continuano le manifestazioni contro l'ICE dopo l'uccisione di Renee Nichole Good
A Minneapolis nella serata appena trascorsa i manifestanti hanno marciato nel centro città fino agli hotel che ospitavano gli agenti federali, accendendo fuochi d'artificio, sbattendo pentole e scandendo slogan contro le misure di controllo dell'immigrazione e i metodi violenti degli agenti dell'IC»»»
Trump: "Catturare Putin? Non è necessario. Lui non ha paura dell'Europa, ma degli Usa guidati da me"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, rispondendo a una domanda diretta sul tema, ha dichiarato che non sarebbe necessario ordinare una missione per catturare il presidente russo Vladimir Putin. Parlando ai giornalisti durante un incontro con le compagnie petrolifere per discutere del Venez»»»
Il passaggio generazionale: la lezione americana
Spesso la teoria manageriale costruita per le grandi imprese americane non calza bene alle imprese familiari europee, e non di rado si scopre che il modo di fare le cose di queste ultime è migliore anche se meno “pubblicizzato”. familyandtrends ritiene che ci sia comunque molto da imparare, sopratt»»»
Ucraina: Zelensky negozia accordo di libero scambio con gli Usa. Ancora attacchi aerei russi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky starebbe negoziando un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti che dovrebbe aiutare l’Ucraina a riprendersi dalla guerra, secondo quanto riporta Bloomberg. L’accordo prevederebbe zero dazi doganali sul commercio con gli Stati Uniti e si applicherebbe a»»»
Iran, l'ira di Khamenei che "spegne" il Paese: "Trump cadrà presto"
Ascolta ora In fiamme un edificio governativo a Mashhad, la seconda città più grande dell'Iran, che ha dato i natali alla Guida Suprema, l'ayatollah Ali Khameini, capo di Stato costretto a sopportare le immagini dei manifestanti immortalati mentre strappano la bandiera della Repubblica islamica. A »»»
L'immobiliare è ripartito. Investimenti per 12 miliardi
Ascolta ora Il 2025 ha segnato un anre immobiliare italiano. Secondo l'analisi del Team Research di Dils, gli invno di forte rialzo per il settore investimenti hanno raggiunto circa 12,4 miliardi di euro, il livello più alto degli ultimi sei anni e vicino al massimo storico. Determinante il contrib»»»
Treni garantiti per lo sciopero del 9-10 gennaio 2026: le liste di Trenitalia e Italo e le fasce orarie protette
Roma, 8 gennaio 2026 – Tra venerdì 9 e sabato 10 gennaio, il settore dei trasporti sarà al centro di una delle prime grandi mobilitazioni del 2026, con scioperi che interesseranno personale ferroviario e aeroportuale. Le conseguenze potranno farsi sentire sulla vita quotidiana di pendolari, famigli»»»
Castiadas, il vento butta giù alberi e pali
Il sindaco: «Prestate la massima attenzione» Alberi abbattuti dal vento e pali (soprattutto quelli delle linee telefoniche) in bilico nel territorio di Castiadas a causa del forte vento. Fra le zone più colpite quella di Cala Pira (parcheggio comunale), la strada provinciale numero 20 (località Cam»»»
Iran in fiamme, Khamenei: «Non cederemo, Trump tiranno». Oltre 50 morti
Monito della Guida suprema iraniana contro le proteste anti regime che dilagano nel Paese da 13 giorni. «La Repubblica Islamica non cederà di fronte ai sabotatori», avverte Ali Khamenei in un discorso trasmesso dalla tv di Stato, accusando i manifestanti di voler compiacere Donald Trump e affermand»»»
'il vaticano mediò con gli usa per offrire a maduro una via d'uscita: l’esilio in russia'
Fabio Tonacci per repubblica.it - Estratti Il Vaticano aveva una proposta alternativa per il destino di Nicolás Maduro. L’esilio in Russia. Un articolo del Washington Post racconta di come alla vigilia di Natale il Segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, abbia convocato d'urgenza Brian Burch»»»
Ucraina, Kiev attacca deposito di petrolio a Volgograd: forti esplosioni, si alza una colonna di fumo
2026-01-10 08:28:40 Drone ucraino danneggia il deposito di petrolio nel Volgograd Un deposito di petrolio è in fiamme nella regione di Volgograd, nella Federazione Russa, dopo un attacco con un drone . A quanto afferma Ukrinform, la notizia è stata riportata dal governatore della regione russa di V»»»
"Bruxelles corregga subito la rotta sul diktat elettrico"
Ascolta ora Emanuele Cappellano, dallo scorso ottobre a capo dell'Europa allargata per Stellantis, ha subito messo in chiaro le cose: "Nell'Ue c'è urgenza di assumere decisioni coraggiose, l'incertezza che si è creata è profonda. Il 2030 è molto lontano, il problema riguarda oggi". Un messaggio pre»»»
Armani cresce nei super hotel con Mr. Burj Khalifa
Ascolta ora C'è un momento, nella storia di ogni grande marchio, in cui l'identità smette di essere soltanto un prodotto e diventa un'esperienza. Armani è uno di quei casi in cui la qualità italiana, cresciuta dentro i confini della moda, ha trovato nuovi spazi per esprimersi perché, quando gli abi»»»
Venezuela, il consulente del governo Sansò: «Il deep state è ancora al suo posto. Il nodo in questa fase sono i generali»
«Il vero obiettivo di Trump non solo è il petrolio. È dire: comando io nel continente», sostiene Baldo Sansò, ex consulente del ministero dell’Energia e del petrolio, perseguitato politico di Maduro e in esilio in Italia da otto anni. Quello che è accaduto in Venezuela va letto come un messaggio di»»»
Venezuela, quanto costa il rilancio dell’industria petrolifera: per 3 milioni di barili al giorno servono 183 miliardi
Donald Trump ha chiamato a raccolta i vertici delle principali compagnie petrolifere americane ed europee - da Chevron a ExxonMobil, da ConocoPhillips a Shell, passando per Halliburton, Valero, Marathon, Repsol ed Eni – per discutere il rilancio dell’industria petrolifera venezuelana dopo la cattur»»»
Incidente aereo in Corea, 179 persone «uccise dal muro in fondo alla pista: quelle morti potevano essere evitate»
Le 179 persone morte a bordo del Boeing 737 di Jeju Air poco più di un anno fa, in Corea del Sud, con ogni probabilità si sarebbero salvate se un muro di cemento alla fine della pista fosse stato costruito con materiali frangibili — in conformità alle linee guida internazionali — e non come un vero»»»
Fondi pensione, adesione automatica e deducibilità a 5.300 euro: cosa cambia nel 2026
Adesione in automatico al fondo pensione all’assunzione e maggiore deducibilità dei contributi. La Legge di Bilancio 2026 interviene sulla previdenza complementare con l’obiettivo di aumentare il numero degli iscritti ai fondi pensione e rafforzare il sistema nel lungo periodo. Le novità principali»»»
Accendere la sigaretta bruciando la foto di Khamenei: anche così le donne iraniane sfidano il regime
Nel novembre 2025, Omid Sarlak, un giovane che viveva nell’Iran occidentale, ha pubblicato un video sui social media in cui si mostrava mentre dava fuoco a una fotografia dell’Ayatollah Ali Khamenei. Poche ore dopo la pubblicazione del video, il suo corpo è stato trovato all’interno della sua auto »»»
Sfide sanitarie 2026: gli esperti individuano le principali
Quali sono le principali sfide per la salute globale quest’anno? Abbiamo contattato esperti per indicare le priorità destinate a dominare l’agenda e i temi che dovrebbero essere al centro nel 2026. Dai cambiamenti nella leadership della salute globale al cambiamento climatico e all’intelligenza art»»»
Il vescovo Iyad Twal: la Chiesa giordana, ponte di dialogo e pace
Il vicario patriarcale in Giordania sottolinea l’importante ruolo dei cattolici in Terra Santa, incaricati di tracciare il cammino necessario al raggiungimento della vera unità, al di là delle differenze religiose e culturali. L’appello ai pellegrini affinché tornino a visitare i luoghi santi per c»»»
Emergenza influenza a Palermo, istituita un'unità di crisi all'Asp
Il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo, Alberto Firenze, ha istituito un’Unità di crisi dedicata alla gestione dell’emergenza influenzale, con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento delle attività sanitarie e garantire una risposta tempestiva ed efficace sul territo»»»
Macomer, ancoro un black out nell'area industriale di Tossilo: bloccate le produzioni
Imprenditori sul piede di guerra L'area industriale di Tossilo bloccata da un ennesimo black out. Un grave disservizio, legato alla fornitura di energia elettrica, che sta costando il blocco delle produzioni in varie e importanti aziende insediate. L'ennesimo guasto si è verificato nella serata di »»»
'maledetta puttana' - e' quello che ha detto il poliziotto anti-immigrati prima di uccidere la...
Unearthed angle of ICE shooting reveals final exchange at the scene Renee Nicole Good: “That’s fine dude, I’m not mad at you.” ICE Officer: “Fuckin’ bitch” pic.twitter.com/m6p06MLGqH Donna uccisa a Minneapolis, le ultime parole all'agente: 'Non sono arrabbiata con te' (ANSA) - WASHINGTON, 09 GEN - »»»
Pahlavi chiama allo sciopero generale in Iran
Il figlio dell’ultimo scià di Persia: «Bloccate l'economia. Rivoluzione trionferà presto, io sono pronto a tornare» Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo scià di Persia, ha lanciato questa mattina un appello diretto alla popolazione iraniana invitando a uno sciopero generale e a una mobilitazione di mas»»»
Meloni, il messaggio per l'Italia di domani: la stabilità prima di tutto. L'analisi della conferenza
Sorridente, a tratti persino rilassata, con solamente due o tre accenni di nervosismo, quando parla della sua vita privata. Per il resto, “la Meloni” (come chiama sé stessa) atto quarto – cioè la quarta conferenza di fine o inizio anno («abbiamo avviato una nuova tradizione») che la lancia all’inse»»»
Venezuela riapre ambasciata negli Stati Uniti? La 'mossa' di Rodriguez verso Trump
La presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha confermato i negoziati con le autorità statunitensi per la riapertura delle rispettive ambasciate, definendoli uno strumento per "ribadire la condanna" dell'intervento militare statunitense che ha portato alla cattura del presidente Nicolá»»»
Famiglia nel bosco, madre allontanata dai figli? Da Catherine «atteggiamenti rigidi e dissidi con il personale»: perché rischia
«Sto male e stanno male i miei figli. Sono pronta a farmi aiutare». È l’appello di Catherine, la mamma della famiglia nel bosco, ai consulenti e ai difensori. La permanenza della madre nella casa protetta di Vasto insieme ai suoi bambini (una femmina di 8 anni e due gemelli, maschio e femmina, di 6»»»
dies iran! - a teheran continuano le manifestazioni contro il regime teocratico di khamenei...
One of Iran’s biggest mosques burned during uprising. Don’t panic. This isn’t chaos. It’s 47 years of rage. For 47 years, after every Allahu Akbar from these minarets, innocent Iranians were executed by an Islamist regime. pic.twitter.com/oHtMpPjHQA DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA N»»»
Comune di Genova, accordo con Appian per migliorare i servizi digitali
Rendere più efficienti e trasparenti le attività della pubblica amministrazione, migliorando i servizi offerti a cittadini e imprese. È con questo obiettivo che il Comune di Genova ha avviato un lavoro di digitalizzazione e modernizzazione dei propri processi, con l’obiettivo di superare le ineffic»»»
La rivolta in Iran. Parla Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo scià di Persia: iraniani, tenete le piazze
Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo scià di Persia, ha sollecitato stamattina con un videomessaggio online uno sciopero generale nel Paese: «Sono certo che, rendendo la nostra presenza in piazza più concentrata e, allo stesso tempo, interrompendo i canali finanziari, rovesceremo completamente la Repub»»»