Groenlandia, soldati di Francia, Germania, Norvegia e Svezia inviati sull'isola. Ma Trump non cede: «Serve agli Usa»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Groenlandia torna al centro della scena geopolitica: Donald Trump continua a sostenere che gli Stati Uniti devono assumere il controllo dell’isola, mentre Danimarca e Groenlandia consideran»»»
Trump, 'uccisioni in Iran si sono fermate, nessun piano di esecuzioni'
Il presidente Usa dallo Studio Ovale, 'siamo stati informati' NEW YORK, 14 GEN - "Siamo stati informati che le uccisioni in Iran si stanno fermando, si sono fermate, e non ci sono piani di esecuzioni". Lo ha detto Donald Trump nello Studio Ovale..»»»
Il World economic forum: conflitto geoeconomico il più grande rischio
L'escalation nel confronto geoeconomico tra grandi potenze è considerata la principale minaccia per la stabilità mondiale per l'anno in corso. A spiegarlo è il Global Risks Report 2026, del Forum economico mondiale (World economic forum, Wef), che punta in particolare il dito contro l'uso di strume»»»
Sinnai-Maracalagonis-Settimo: un incontro per trovare soluzioni alternative sul traffico nella circonvallazione
La paura è che i disagi siano destinati a ingigantirsi Un’assemblea dei sindaci di Sinnai e Settimo San Pietro, con la Città metropolitana e con Terna, è stata sollecitata dalla sindaca di Maracalagonis Francesca Fadda sui lavori per la messa in opera dei cavi del Tyrrhenian Link lungo la circonval»»»
Iran, M5s si smarca. Pd discute: “Fare di più”, “Noi già in prima linea”
Roma, 14 gen. (askanews) – Venerdì ci sarà tutto il “campo largo” in piazza a sostegno dell’Iran, ma in Parlamento il fronte delle opposizioni si incrina, con M5s che si sfila dalla mozione unitaria lamentando la mancanza di un passaggio contro eventuali interventi militari unilaterali. Un distingu»»»
Un sardo nel passato di Alain Orsoni: il superpentito “giustiziato” per la morte del fratello dell’ex leader nazionalista corso
Salvatore Contini venne ammazzato mentre si trovava in carcere ad Ajaccio Alain Orsoni aveva messo in conto di morire e quella di ieri pomeriggio per la Procura interregionale specializzata (Jirs) di Marsiglia è stata una esecuzione annunciata. L’omicidio dell’ex leader del Fronte di liberazione co»»»
Burcei, un’assemblea pubblica per la strada del futuro
Comune e popolazione chiedono certezze Burcei vuole chiarezza sulla strada per Maracalagonis, progettata e finanziata da anni. Il Comune e la Città metropolitana hanno organizzato una assemblea pubblica in Municipio che si terrà il 29 gennaio alle ore 18. Il sindaco Simone Monni e il presidente del»»»
Occhiuto a Milano il 21 gennaio per libro Cerasa, voci su incontro con Marina Berlusconi
Nuova 'uscita pubblica' per Roberto Occhiuto dopo il debutto della sua 'cosa azzurra' al convegno 'In Libertà' a palazzo Grazioli. Il 21 gennaio il governatore della Calabria sarà a Milano, alla presentazione del libro del direttore de 'Il Foglio' Claudio Cerasa dal titolo 'L'antidoto'. L'appuntame»»»
Anche la Francia invierà militari in Groenlandia
L'operazione sarà coordinata dalla Danimarca PARIGI, 14 GEN - Anche la Francia perteciperà alla missione militare in Groenlandia coordinata dalla Danimarca. Lo ha reso noto l'esercito..»»»
Il diciassettenne rapito a Vittoria: il gps della macchina dei sequestratori ricostruisce tutta l'azione criminale
Una Panda nera con un antifurto assicurativo satellitare ha permesso di svelare (quasi) ogni dettaglio del rapimento, avvenuto il 25 settembre scorso, del 17enne figlio di un noto imprenditore di Vittoria nel Ragusano, del suo rilascio, della cattura di un ex latitante e altro ancora. E’ stata agga»»»
Renzo e Lolita, marito e moglie morti a tre giorni di distanza: «Papà ha chiamato mamma, ci ha detto che era pronta ad andare da lui»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Marito e moglie muoiono a distanza di tre giorni l’uno dall’altra. Uniti e nella vita e nella morte, Renzo Friso e Lolita Quaggia, di Arzergrande (Padova) si sono voluti bene per una vita e»»»
Tutti i benefici del freddo, le novità per la medicina e i segreti del pisolino su MoltoSalute
Le basse temperature fanno bene: attivano il metabolismo e rafforzano il sistema immunitario, così da prepararlo a combattere meglio le infezioni stagionali. Con l'inverno migliora poi la qualità del sonno (se la stanza dove si dorme ha una temperatura ideale tra i 18° e i 20 °C e un'umidità tra il»»»
Provincia di Oristano, approvata la nuova Carta dei Servizi
Più trasparenza, qualità e strumenti digitali per cittadini e imprese La Provincia di Oristano compie un passo significativo verso una pubblica amministrazione più trasparente, accessibile e orientata ai bisogni della comunità. L’Ente ha infatti approvato la nuova Carta dei Servizi, documento che d»»»
Borgen e la profezia sulla Groenlandia che si è avverata. Il creatore Adam Price: «Mi davano del pazzo, e invece...»
Ripubblichiamo l'articolo di Giacomo Fasola sulla serie tv danese Borgen e le sue «previsioni» sulla Groenlandia. Oggi, 14 gennaio, i ministri degli Esteri di Danimarca e Groenlandia hanno incontrato a Washington il vicepresidente Usa Jd Vance, ma il vertice non è servito ad abbassare la temperatur»»»
‘Il dovere della verità e il cantiere della pace’: il report integrale dell’incontro a Bari
BARI - In un’epoca segnata dal frastuono delle armi e dalla velocità delle notizie frammentate, Bari si è fermata per riflettere. Lo ha fatto con un evento di caratura internazionale che ha riunito diplomazia, politica, cultura e associazionismo per analizzare la tragedia del conflitto in Ucraina. »»»
Crans Montana, sparite le carte dei lavori al locale Constellation. Jacques Moretti: «Ufficio allagato, ho perso i documenti»
Manca un fascicolo tra le tante carte sequestrate dalla polizia del Vallese ai coniugi Jacques e Jessica Moretti, titolari del Constellation. Forse il più importante: quello con la documentazione amministrativa del 2015 sulla ristrutturazione del disco-bar teatro del rogo di Capodanno, in cui sono »»»
Ucraina, mancano due milioni di soldati. E l'economia è in crisi, il ministro Fedorov: «Bilancio è in rosso»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il debutto di Mikhail Fedorov come nuovo ministro della Difesa ucraino avviene sotto il segno della massima trasparenza e di un estremo grido d'allarme. Nel presentare lo stato delle forze arm»»»
Morte dell’operaio Salamida nell’ex Ilva: 17 indagati per omicidio colposo
Aveva 46 anni ed era altamente specializzato. Quel giorno era impegnato in quello che doveva essere un lavoro di routine Per la morte dell'operaio di Acciaierie d’Italia, Claudio Salamida, ci sono 17 indagati. Si tratta di tecnici, dirigenti e figure professionali del reparto ed un dipendente dell’»»»
Germania e Svezia invieranno truppe in Groenlandia. L'incontro alla Casa Bianca dura 50 minuti
Si è concluso l’incontro alla Casa Bianca tra il vice presidente JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio e la delegazione di Danimarca e Groenlandia rappresentata dai ministri degli Esteri Lars Lokke Rasmussen e Vivian Motzfeldt. La conferenza stampa «E' inaccettabile non rispettare l’integrit»»»
Sanità nel Guilcier: benvenuti nel girone dei dannati
La situazione è gravissima da tempo, ma ora con i nuovi pensionamenti dei medici di base e circa 6000 pazienti rimasti senza assistenza è drammatica Sanità e assistenza primaria nel Guilcier? Benvenuti nel girone dei dannati. La situazione è gravissima da tempo, ma ora con i nuovi pensionamenti dei»»»
Sennori, campagna gratuita per sterilizzare gatti e cani
Una procedura promossa per combattere il randagismo e il proliferare di animali Il Comune di Sennori apre la campagna di sterilizzazione di cani e gatti. Una procedura promossa per combattere il randagismo e il proliferare di animali con difficoltà per i canili e la cura di un numero elevato di fel»»»
Bild, la Germania invia i primi soldati in Groenlandia
Secondo il tabloid forse già domani, dalla Svezia già in viaggio BERLINO, 14 GEN - La Germania invierà i primi soldati della Bundeswehr in Groenlandia già questa settimana. Lo scrive la Bild, che riferisce di averlo appreso da diverse fonti in Germania e nei paesi Scandinavi. Un portavoce del minis»»»
Danimarca, 'siamo in disaccordo con Trump ma continueremo a parlare'
'Abbiamo formato un gruppo di lavoro di alto livello' WASHINGTON, 14 GEN - "Con Trump siamo in disaccordo ma continueremo a parlare". Lo ha detto il ministro degli Esteri danese, Lars L›kke Rasmussen, in una conferenza stampa a Washington. "Abbiamo deciso di formare un gruppo di alto livello e ci i»»»
Danimarca, inaccettabile non rispettare l'integrità della Groenlandia
Messaggio del ministro degli Esteri Rasmussen da Washington WASHINGTON, 14 GEN - "E' inaccettabile non rispettare l'integrità del territorio della Groenlandia". Lo ha detto il ministro degli Esteri danese, Lars L›kke Rasmussen, in una conferenza stampa a Washington. "Le nostre posizioni continuano »»»
L’Iran e la frattura Pd-Cinque Stelle. Venerdì piazza unitaria a Roma
Critiche dalla maggioranza: «Il silenzio corrisponde alla scelta di stare dalla parte sbagliata della storia» La divisione era nell’aria, ieri i Cinque Stelle hanno scelto di non votare la mozione unitaria sull’Iran approvata in commissione Esteri del Senato, creando l’ennesima, e ampiamente preved»»»
Dl Ucraina, ‘nodo’ politica estera: opposizioni ancora in ordine sparso
Roma, 14 gen. (askanews) – Mentre la maggioranza si affida agli equilibrismi sulla parola ‘militari’, le opposizioni si presentano per l’ennesima volta in ordine sparso al voto di domani sulle comunicazioni del ministro della Difesa Guido Crosetto sul dl Ucraina. Un ‘nodo’, quello delle diverse pos»»»
Oman, Giappone e Corea del Sud, missione in tre tappe: così Meloni cerca accordi economici nel caos globale
La premier vedrà la premier Takaichi e il presidente Lee: Tokyo e Seoul democrazie strategiche per contenere Pechino ma anche per superare le incertezze dovute a Trump. In Oman i timori sull’Iran»»»
Pacchetto sicurezza allo studio del governo: la bozza visionata dall'Adnkronos
Tolleranza zero sui coltelli, nuovi fondi per aumentare la sicurezza nelle stazioni, fermo preventivo fino a 12 ore per manifestanti con volto coperto, casco o armi nelle strade, zone rosse istituite dai prefetti, espulsioni più facili. E' quanto emerge dalla bozza, visionata dall'Adnkronos, del nu»»»
Iran, massacri in tutto il Paese: Teheran accusa i "terroristi"
Mentre le proteste in tutto l'Iran continuano per il diciottesimo giorno consecutivo, con il governo che ha imposto il blackout delle comunicazioni, diverse fonti sostengono che il bilancio delle vittime è destinato ad aumentare ulteriormente. Secondo stime prudenti, il numero dei morti nelle manif»»»
Capodanno, ad Alghero Forza Italia boccia il modello della Regione: «Denari a pioggia, senza una regia»
L’affondi del segratario cittadino, Andrea Delogu, dopo l’esame di punti di forza e debolezza delle manifestazioni La segreteria cittadina di Forza Italia di Alghero rompe il silenzio sul Capodanno e interviene a luci spente, «dopo aver esaminato a freddo punti di forza e debolezza della manifestaz»»»
Svezia e Germania inviano i soldati in Groenlandia
Alcune truppe sono già in viaggio. In serata incontro alla Casa Bianca con il ministro degli Esteri danese La Germania invierà i primi soldati della Bundeswehr in Groenlandia già questa settimana. Lo scrive la Bild, che riferisce di averlo appreso da diverse fonti in Germania e nei paesi Scandinavi»»»
Proteste in Iran: almeno 3.428 morti secondo Ihr
Le forze di sicurezza iraniane hanno ucciso almeno 3.428 manifestanti nelle operazioni di repressione delle manifestazioni. Lo ha dichiarato mercoledì l'ong Iran Human Rights (Ihr), con sede in Norvegia, aggiungendo che più di diecimila persone sono state arrestate. L'Ihr ha dichiarato che l'aument»»»
Le mire di Trump sulla Groenlandia, l'Europa attacca: «Stop a intese sui dazi»
Le carte in mano sono quelle che sono, ma ora scoprirle sul tavolo non è più un tabù. L’Europa prova ad andare oltre le mere dichiarazioni di sostegno alla Danimarca sul dossier groenlandese e comincia a delineare le prime contromosse tattiche di fronte all’incombere di Donald Trump. Una, su tutti:»»»
Le mire di Trump sulla Groenlandia, l'Europa: «Inaccettabili»
La Conferenza dei presidenti (CoP) del Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza una dichiarazione di pieno sostegno alla Groenlandia e alla Danimarca. «Qualsiasi tentativo di minare la sovranità e l'integrità territoriale» di Copenaghen e Nuuk «viola il diritto internazionale», si legge »»»
Il post della Casa Bianca: 'Da che parte stai, groenlandese?'
"Da che parte stai, groenlandese?". È la domanda che si legge sul post pubblicato dalla Casa Bianca su X. Nell'immagine, dal taglio volutamente caricaturale, una slitta trainata da cani - simbolo stereotipato dell'isola - si trova davanti a un bivio geopolitico. A sinistra, gli Stati Uniti, rappres»»»
Germania, il vice-cancelliere: i legami Usa-Ue si stanno disintegrando
I legami dell'Europa con gli Stati Uniti si stanno "disintegrando" in un "periodo storico di sconvolgimenti" sotto l'amministrazione del presidente americano Donald Trump, ha avvertito mercoledì il vice-cancelliere tedesco Lars Klingbeil. "Subiamo uno sconvolgimento più profondo di quanto siamo dis»»»
Board of Peace per Gaza, cosa significa la partecipazione per l'Italia
L’annuncio formale del passaggio alla fase due del piano per Gaza avvenuto nella giornata di mercoledì dell’amministrazione Trump segna un momento chiave nella transizione politica della Striscia. "Oggi, a nome del presidente Trump, annunciamo il lancio della fase due del piano in 20 punti per porr»»»
Cortina D’Ampezzo, rapina in una gioielleria in pieno centro: banditi armati in fuga con il bottino
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Momenti di grande tensione nella celebre località sciistica di Cortina D’Ampezzo, dove due rapinatori hanno preso di mira la gioielleria Cacciari e Salvati in Corso Italia. Il fatto, avvenu»»»
Crans-Montana, i genitori della cameriera Cyane smentiscono i Moretti: «Rapporto professionale, era sfruttata e incompresa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Cyane, la giovane cameriera di 24 anni tragicamente deceduta nell’incendio di Crans-Montana, era una ragazza vivace e piena di vita. I suoi genitori, tramite il loro avvocato, hanno voluto »»»
“da che parte stai, groenlandese?” – sul profilo ufficiale della casa bianca su 'x' ...
IL POST DELLA CASA BIANCA, 'DA CHE PARTE STAI GROENLANDESE? (ANSA) - "Da che parte stai, groenlandese?". E' la domanda che si legge sul post pubblicato dalla Casa Bianca su X. Nell'immagine la Groenlandia, rappresentata in modo un po' stereotipato da una slitta trainata da cani, si trova di fronte »»»
Venezuela, Delcy Rodriguez: 'Caracas si apre a differenze ideologiche'
Delcy Rodríguez, la presidente ad interim del Venezuela dopo il blitz degli Usa contro Maduro, ha annunciato nel corso di una conferenza stampa, dove ha confermato la scarcerazione di 406 detenuti politici, che Caracas "si apre a un nuovo momento politico che permette la divergenza e le differenze »»»
Crans-Montana, i genitori della cameriera Cyane smentiscono i Moretti: «Rapporto professionale, era sfruttata e incompresa»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Cyane, la giovane cameriera di 24 anni tragicamente deceduta nell’incendio di Crans-Montana, era una ragazza vivace e piena di vita. I suoi genitori, tramite il loro avvocato, hanno voluto chi»»»
Tajani, Iran ha convocato nostro ambasciatore a Teheran
In reazione all'incontro con l'ambasciatore iraniano oggi alla Farnesina ROMA, 14 GEN - "La direttrice politica ha parlato con l'ambasciatore iraniano (convocato oggi alla Farnesina, ndr) e ha ribadito le nostre preoccupazioni e la nostra condanna. La reazione è stata che hanno convocato l'ambascia»»»
Delcy Rodriguez, il Venezuela si apre alle differenze ideologiche
Le scarcerazioni 'segno di un nuovo momento politico' CARACAS, 14 GEN - La presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha annunciato che il Venezuela "si apre a un nuovo momento politico che permette la divergenza e le differenze ideologiche". Lo ha affermato nel corso di una conferenza s»»»
Farnesina, 'italiani che possono farlo lascino l'Iran'
Al ministero in corso riunione con Tajani , Difesa e ambasciatori sulla crisi nel Paese ROMA, 14 GEN - E' in corso nella sala di crisi della Farnesina una riunione del ministro Antonio Tajani con dirigenti del ministero, della Difesa, della sicurezza italiana, con l'ambasciatrice d'Italia a Teheran»»»
Choc a Palermo, bimba si sente male a scuola per il freddo: termosifoni rotti da 13 anni
Ascolta ora Una storia incredibile quella avvenuta in una scuola per l'infanzia di Palermo. Una bambina di soli 4 anni si è sentita male a causa del freddo, e il dirigente scolastico ha deciso di dare l'allarme, denunciando una situazione a dir poco insostenibile. Il caso ha provocato la dura reazi»»»
Il Golden Dome di Trump, come funziona lo scudo difensivo e perché la Groenlandia è fondamentale
Roma, 14 gennaio 2026 - La Groenlandia, oltre alle sue ricchezze minerarie, garantirebbe agli Stati Uniti il completamento del Golden Dome, il sistema di difesa missilistica multistrato progettato per individuare e distruggere missili balistici, ipersonici e da crociera prima del loro lancio o dura»»»
Invasione di mufloni ad Arbatax, piano della Regione per cattura e trasferimento
Incontro al comune di Tortolì coordinato dall'assessorato dell'Ambiente A Tortolì oggi si è svolto l'incontro tecnico per la definizione delle azioni operative e delle relative tempistiche per il prosieguo delle attività di cattura e trasferimento dei mufloni presenti ad Arbatax. Nel corso della ri»»»
lo famo striano? – la commissione parlamentare antimafia guidata dalla meloniana chiara ...
DOSSIERAGGI, PER L'ANTIMAFIA 'ANOMALIE E SISTEMA PREOCCUPANTE' (ANSA) - Una serie di anomalie emerse e un sistema preoccupante. È quanto in sintesi viene spiegato nella relazione depositata dalla Commissione parlamentare antimafia, in merito al 'caso Striano' e ai dossieraggi su vip e politici, una»»»
Coop: pronti a collaborare con Antitrust, impegnati a difesa consumatori
Milano, 14 gen. (askanews) – Coop si dice “disponibile a collaborare” con l’Antitrust in merito all’indagine conoscitiva avviata lo scorso 16 dicembre sui prezzi degli alimentari nella grande distribuzione “al fine di fugare eventuali dubbi”. L’Italia, ribadisce in una nota, “oggi si attesta su un »»»