Neonati sepolti, cosa dice l'esito della perizia su Chiara Petrolini
Chiara Petrolini è stata ritenuta capace di intendere e di volere al momento dei fatti. È l’esito della perizia psichiatrica disposta dalla Corte d’Assise di Parma e firmata dalle perite Marina Carla Verga e Laura Ghiringhelli sulla 22enne accusata di aver ucciso e sepolto i due figli nel giardino »»»
Katz, 'Ran Gvili è tornato a casa, lottò con eroismo contro i terroristi'
(ANSAmed) - TEL AVIV, 26 GEN - "Il sergente maggiore Ran Gvili è tornato a casa. La mattina del 7 ottobre, allo scoppio del brutale attacco terroristico, Ran si precipitò verso la zona di confine con Gaza, si unì con coraggio ai combattimenti nel kibbutz Alumim, lottò con eroismo straordinario, eli»»»
Sardisti, Antonio Moro sull'elezione del coordinamento provinciale: «Spaccatura totale»
I dubbi del presidente sulla reale consistenza di alcune sezioni: «È un problema politico» «Ma quale rinnovamento? Io vedo solo un Psd’Az che nel sassarese è spaccato a metà». Antonio Moro, presidente dei sardisti, risponde in modo deciso alle dichiarazioni rilasciate in seguito all’elezione, nel f»»»
Bono, lutto cittadino e bandiere a mezz'asta per l'ultimo saluto alla piccola Elena
Sono sospese e rinviate tutte le manifestazioni pubbliche e le iniziative organizzate dal Comune Bandiere a mezza asta ed eventi annullati per esprimere il dolore per la morte della piccola Elena. Il sindaco di Bono, Michele Solinas, ha proclamato lutto cittadino per l'intera giornata di martedì 27»»»
il referendum e’ un ring senza duellanti! ‘la stampa’ spiega l’assenza di meloni e schlein…
Alessandro De Angelis per “la Stampa” - Estratti Diciamo le cose come stanno. Sul referendum, finora, il clima non è da "madre di tutte le battaglie". Si è parlato soprattutto di date e ricorsi. E poi di qualche polemica sui manifesti. Va bene: ormai non esistono più le campagne elettorali di una v»»»
Sognando il passato. L’antichità nel racconto delle identità
Rovine, miti, antenati e simboli continuano a parlare al presente, offrendo identità e appartenenze. Nel suo nuovo libro lo storico Umberto Livadiotti indaga come l’antichità sia diventata uno dei terreni su cui le nazioni moderne hanno costruito il proprio racconto di sé. Archeologia, storia e mem»»»
Lecce, ad Astràgali Teatro l’anteprima assoluta della produzione internazionale 'Per Demetra. La Festa delle Donne#1'
Lo spettacolo, diretto da Fabio Tolledi, prende ispirazione dall’ opera di Aristofane e rientra nel progetto internazionale ABC – The Alphabet of Love sostenuto dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea. Dal 29 al 31 gennaio, ore 20 Sala Astràgali, Via Giuseppe Candido 23, LecceLECCE - La S»»»
Emergenza sicurezza a Pescara, il video di un'aggressione diventa virale
Ultimo episodio di degrado avvenuto nella centrale piazza Santa Caterina PESCARA, 26 GEN - Un uomo e una donna, in evidente stato di alterazione, litigano a terra in pieno giorno, in un'area verde del centro di Pescara. È quanto si vede in un video divenuto virale nelle ultime ore, che racconta l'u»»»
Il treno di cioccolato più lungo al mondo è a Milano
Un treno che parla di dolcezza, determinazione e di solidarietà. Soprattutto che ha battuto il record del mondo per essere il treno di cioccolato più lungo mai realizzato. Il superamento del 'Guinness world records' è stato certificato questa mattina, durante una cerimonia in Piazza Città di Lombar»»»
Delitto Garlasco e video intimi di Chiara, cosa sostengono i consulenti dei Poggi
Andrea Sempio non ha mai visto i filmati che ritraggono insieme, in atteggiamenti intimi, Chiara Poggi e l'allora fidanzato Alberto Stasi. Video che la ventiseienne aveva sul computer che veniva utilizzato dall’intera famiglia. Ne sono certi i consulenti dei Poggi - gli esperti informatici Paolo Re»»»
La Germania vuole riprendere il suo oro dagli Stati Uniti. “Con Trump è troppo rischioso”
Roma, 24 gennaio 2026 – Berlino è preoccupata per il suo oro. Secondo il Guardian, il dibattito sul rimpatrio di una parte delle riserve auree custodite negli Stati Uniti, nei caveau della Federal Reserve di New York, è tornato al centro della scena. Una questione che per anni era rimasta ai margin»»»
Morgongiori, programmata la riunione per il soggiorno socio-culturale dedicato agli over 60
L’incontro, dedicato a tutti gli interessati, si svolgerà martedì 27 gennaio alle 17.30 nell’aula consiliare In vista del soggiorno socio-culturale dedicato alla popolazione adulta, il Comune di Morgongiori organizza un incontro dedicato a tutti gli interessati. Nello specifico, il viaggio sarà ris»»»
Fratoianni: "Esecuzione di Minneapolis e minacce ai giornalisti Rai, il silenzio del governo Meloni è una vergogna"
ATF Le immagini dell’uccisione di un cittadino statunitense a Minneapolis, riprese e diffuse in tutto il mondo, avrebbero dovuto suscitare un’immediata reazione di indignazione anche da parte del governo italiano. Così non è stato. A denunciarlo è Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana »»»
Nvidia investe 2 miliardi in CoreWeave e accelera la corsa globale alle fabbriche dell’Ai
Accordo con la società specializzata in infrastrutture cloud per l’intelligenza artificiale. L’ad del colosso dei chip, Huang: “Siamo davanti a un momento storico per il settore”»»»
Olimpiadi: scontro su agenti dell'Ice a Milano, forze anche dal Qatar
Alle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, ci sarà anche l'Ice (Immigration and Customs Enforcement), la forza di polizia che sta terrorizzando gli Stati Uniti. Lo ha detto lunedì il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, specificando che degli agenti saranno in Italia per "control»»»
Perché visitare Doha nel 2026
Doha è stata appena nominata Capitale del turismo del GCC per il 2026. La capitale del Qatar ospiterà per l’occasione un programma di eventi lungo un anno. Il titolo regionale annuale è assegnato dal Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) a una città per l’autenticità culturale, gli sforzi in am»»»
Palermo soffocata dal traffico, 98 ore l'anno bloccati in auto
A Palermo il tempo perso dentro l’auto in un anno durante l’ora di punta è di 98 ore. È quanto emerge dal report TomTom Traffic Index 2025 che, mettendo a confronto i dati relativi alle città italiane, pone il capoluogo siciliano nella top ten. Dopo Milano (con 136 ore), al terzo posto troviamo Cat»»»
Referendum, Zuppi: essenziali autonomia e indipendenza magistrati
Città del Vaticano, 26 gen. (askanews) – “Tra circa due mesi, il 22 e 23 marzo, gli italiani saranno chiamati ad esprimersi sul referendum costituzionale sulla giustizia. La separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici e l’assetto del CSM sono temi che, come Pastori e come comunità e»»»
Milano-Cortina, pronti villaggio olimpico e stadio salto a Predazzo
Milano, 26 gen. (askanews) – Doppia cerimonia domani dedicata a due infrastrutture di rilevanza strategica, destinate ad ospitare gli atleti e le competizioni dei XXV Giochi Olimpici invernali e dei XIV Giochi Paralimpici Invernali Milano – Cortina 2026. Alle ore 10 si terrà l’inaugurazione ufficia»»»
Chi è Tom Homan, il controverso zar delle frontiere con il record di espulsioni
L’ex poliziotto ha lavorato con Obama. Le polemiche e gli scontri ROMA. Il titolo di “zar dei confini” glielo ha attribuito lo stesso Donald Trump, prima ancora di formalizzare l’incarico. Thomas Douglas Homan è l’uomo scelto per guidare il piano di “espulsione di massa” annunciato in campagna elet»»»
Stellantis seconda tra costruttori Ue nel 2025 per auto e commerciali - Notizie - Ansa.it
Con oltre 2.400.000 immatricolazioni e il 16% di quota, Stellantis chiude il 2025 al secondo posto fra i costruttori europei alle spalle di Volkswagen per auto e veicoli commerciali. Il gruppo mantiene la prima posizione anche nel segmento dei veicoli ibridi con il 15% di quota, grazie al lancio di»»»
Borsa: l'Europa sale con Wall Street, Milano +0,5% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee imboccano la strada positiva, dopo l'avvio in rialzo di Wall Street. L'attenzione si concentra sulle prossime mosse della Fed mentre prosegue la corsa dell'oro e il dollaro continua a indebolirsi. Ancora in calo i rendimenti dei titoli di Stato, in particolare quelli francesi. L'in»»»
Scuole chiuse a Milano per l'inizio delle Olimpiadi, Valditara: "Inconveniente sopportabile"
"Il discorso delle Olimpiadi è un discorso talmente rilevante che porterà a Milano decine e decine di capi di Stato e quindi credo che se per un giorno le scuole saranno chiuse, dal momento che ci sarà un grande traffico, si potrà certamente sopportare questo inconveniente". A dirlo è il ministro d»»»
Foggia, Via Montegrappa: 'Un letamaio a cielo aperto'
FOGGIA - Nel video allegato, girato sabato 25 gennaio alle ore 23:50, via Montegrappa appare come una discarica improvvisata: sacchi, cartoni, rifiuti sparsi su strada e marciapiedi, con un degrado che non è più "fastidio" ma un problema di vivibilità e di igiene. Una residente ci scrive parole dur»»»
Ciclone Harry, Schifani: «Entro l'estate bisogna ricostruire i lidi distrutti in Sicilia»
«Ascoltando il grido di dolore di migliaia di persone che ho visto in Sicilia, sull’accelerazione dei tempi, mi sento di dire in maniera semi-ottimistica che non avremo problemi di coperture finanziarie perché ci rivarremo anche sul Fondo di solidarietà europea, sull’Fsc, sulla rimodulazione dei fo»»»
Dipartimento di Ps, 'l'Ice non opererà in Italia
'La composizione della scorta Usa non è stata ancora comunicata' ROMA, 26 GEN - "Si smentisce che Ice Usa opererà in Italia. Non ci sono ad oggi accordi di collaborazione sottoscritti per le Olimpiadi. Ogni attività di ordine e sicurezza pubblica in Italia è gestita, senza possibilità di deroghe, d»»»
Omicidio Musu a Carbonia: svolta nelle indagini, un arresto
In manette William Serra, 38 anni, uno dei due indagati per la morte del 53enne Svolta nelle indagini sull'omicidio di Giovanni Musu, il 53enne trovato morto nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 gennaio nel parco del Colle di Rosmarino a Carbonia, ucciso con almeno dieci coltellate e il cui corpo»»»
A Cagliari tavolo verde, a odg anche valutazione danni ciclone
Roma, 26 gen. (askanews) – Valutare i danni causati dal ciclone Harry che negli scorsi giorni si è abbattuto sulla Sardegna e nel contempo rafforzare le risorse per investimenti produttivi delle aziende agricole sarde e garantire una programmazione più efficace degli strumenti di sostegno, sono i t»»»
Iran: Tajani chiede a Ue di inserire pasdaran nella lista terroristi
Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha esortato lunedì l'Ue a proscrivere il Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (Irgc) iraniano come "organizzazione terroristica", a seguito della repressione di Teheran delle proteste di massa delle ultime settimane in tutto il Paese. Tajani »»»
Milano-Cortina, il Viminale: l’ICE Usa non opererà in Italia
Roma, 26 gen. (askanews) – “Si smentisce che ICE USA opererà in Italia. Non ci sono ad oggi accordi di collaborazione sottoscritti per le Olimpiadi. Ogni attività di ordine e sicurezza pubblica in Italia è gestita, senza possibilità di deroghe, dal Ministero dell’Interno e dalle articolazioni terri»»»
Grottaglie, Festa Patronale di San Ciro: dai giostrai un gesto di attenzione per le famiglie
I biglietti donati ai Servizi Sociali saranno destinati alle Caritas del territorio GROTTAGLIE (TA) - In occasione della Festa Patronale di San Ciro, l’Amministrazione Comunale desidera ringraziare i giostrai presenti sul territorio, che anche quest’anno hanno rinnovato un gesto di sensibilità e vi»»»
Matematica e gioco: un rapporto irrisolto
Il rapporto tra matematica e gioco ha attraversato i secoli senza mai trovare una sintesi definitiva. Da un lato i numeri rappresentano la struttura portante di qualsiasi meccanismo ludico regolamentato, dall’altro l’elemento aleatorio continua a sottrarsi a qualsiasi tentativo di controllo raziona»»»
'Il medico dei pazzi', la farsa di Scarpetta al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi
Il medico dei pazzi (Ph Anna Abet)BRINDISI - "Il medico dei pazzi" di Eduardo Scarpetta arriva al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi martedì 27 gennaio, alle ore 20.30, nella versione diretta e adattata da Leo Muscato. Protagonista Gianfelice Imparato, attore di straordinaria versatilità, chiamato a in»»»
Parco Nazionale di La Maddalena, in carica il nuovo Consiglio direttivo
Mancano i rappresentanti della Comunità del Parco: per la loro designazione sarà necessario un successivo decreto Dopo quasi due anni di attesa e interlocuzioni varie, il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ricompone un altro tassello della propria governance. Con decreto firmato dal mi»»»
Shoah e Resistenza, Oristano rinnova il dovere della memoria
Tutte le iniziative in programma Domani Oristano si ferma per ricordare. La Giornata della Memoria sarà celebrata con una serie di iniziative che accompagneranno la città per l’intera giornata, richiamando al dovere del ricordo e alla responsabilità del presente. Alle 9.30, in piazza Eleonora, nell»»»
Report, annullata la sanzione del Garante Privacy sul caso Sangiuliano
L’annuncio di Ranucci: il Tribunale ha accolto il ricorso e ha dichiarato decaduta la multa da 150mila euro Il Tribunale di Roma ha annullato la sanzione da 150mila euro che il Garante della Privacy aveva comminato alla Rai per la diffusione dell'audio tra l'ex ministro Gennaro Sangiuliano e la mog»»»
paolo cirino pomicino si schiera per il no al referendum. con lui anche mastella e formica
Tommaso Labate per il “Corriere della Sera” - Estratti «Quando è possibile partecipare nonostante l’età e gli acciacchi a una partita politica in purezza, di quelle che non hai lo stress o l’assillo di dover tornare in Parlamento, lo sapete che cosa succede ai vecchi politici di razza? Succede ques»»»
WhatsApp inserita dalla Ue in categoria con vincoli supplementari
Roma, 26 gen. (askanews) – La Commissione europea ha deciso di catalogare WhatsApp come piattaforma online molto rilevante (Very Large Online Platform o Vlop), in questo modo sottoponendola a obblighi e vincoli supplementari del Digital Services Act. “A seguito della designazione – riporta la Ue co»»»
Stellantis vendite veicoli Ue30 2025 a 2,4 mln, ordini II sem. +8%
Milano, 26 gen. (askanews) – Stellantis chiude il 2025 con 2,42 immatricolazioni di veicoli (auto+furgoni) e conferma la seconda posizione tra i costruttori sul mercato auto Ue30 con una quota del 16%. Il gruppo si posiziona al primo posto nel segmento dei veicoli ibridi col 15% di quota e conferma»»»
I danni del ciclone Harry in Sicilia, Schifani: «Superano il miliardo e mezzo»
«Una prima ricognizione c’è e purtroppo si tende addirittura a superare il miliardo e mezzo di euro come danni diretti e indiretti, perché ogni giorno che passa naturalmente emergono danni non emergenti immediatamente. Quindi si tratta di danni non indifferenti». Lo ha detto il presidente della Reg»»»
Maltempo, Todde: danni in un terzo dei Comuni della Sardegna
Milano, 26 gen. (askanews) – “Un terzo dei Comuni della Sardegna ha subito danni, per non parlare dei porti, delle infrastrutture, delle strade statali e soprattutto anche del contesto archeologico-culturale e delle attività private, quindi c’è molto di cui discutere. Noi faremo la nostra parte, ma»»»
Chi era Alex Pretti, l'infermiere di 37 anni ucciso dall'Ice a Minneapolis
Si chiama Alex Jeffrey Pretti l’uomo ucciso durante una colluttazione con gli agenti federali dell’Ice a Minneapolis, dove abitava. L’uomo, un cittadino americano di 37 anni, non aveva precedenti penali. La sua fedina riporta solo alcune multe per divieto di sosta. Nel 2021 aveva ottenuto l’abilita»»»
4° report 2026 Arpal Puglia, al via i Recruiting Day di Arpal Puglia: il primo a Lecce
Questa settimana dà il via ai Recruiting Day 2026 dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia. Il primo si terrà giovedì 29 gennaio presso il Centro per l’impiego di Lecce insieme a Manpower onsite. Le selezioni tramite colloqui si terranno dalle ore 15 alle 17, presso gli uffici in viale Giovanni Paolo I»»»
Donbass, manovra a tenaglia russa: truppe entrano a Krasny Liman, accerchiata la città chiave del rifornimento ucraino
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'iniziativa russa nella Repubblica Popolare di Donetsk sta assumendo i tratti di una manovra a tenaglia sempre più serrata, mirata a scardinare i principali bastioni difensivi rimasti sotto i»»»
Uccisa da albero caduto in un parco a Roma, due persone rischiano il processo
Rischio processo per due indagati per la morte di Francesca Ianni uccisa da un albero caduto nel parco Livio Labor nel dicembre 2024. Il pm Mario Dovinola e il procuratore Giovanni Conzo hanno chiuso le indagini per omicidio colposo e lesioni notificando a due persone, all'epoca dei fatti uno funzi»»»
Giornata della memoria, a Quartu una targa e un mazzo di fiori in due piazze cittadine
La ricorrenza al fine di ricordare la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz Quartu partecipa domani al ‘Giorno della Memoria’ con un evento in piazza XXVIII Aprile alla presenza di scuole cittadine. La ricorrenza, istituita con la legge 211 del 20 luglio 2000, al fine di ricordare la dat»»»
Garlasco, la difesa di Sempio chiede al gip un incidente probatorio sui pc di Stasi e Chiara Poggi. «Il movente scagiona Andrea»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Andrea Sempio, tramite i suoi legali Liborio Cataliotti e Angela Taccia, sta notificando alle parti un'istanza che depositerà alla gip di Pavia Daniela Garlaschelli per chiedere che disponga un inci»»»
Gaza, individuato e identificato corpo ultimo ostaggio israeliano
Il corpo del sergente maggiore israeliano Ran Gvili è stato individuato e identificato in un cimitero nella parte orientale di Gaza City, dove da ieri era in corso un'operazione su larga scala dell'esercito. Lo hanno riferito le Idf, precisando che la famiglia di Gvili è stata informata da rapprese»»»
Coprob, incontro istituzionale su zucchero 100% italiano in Veneto
Roma, 26 gen. (askanews) – Incontro istituzionale allo zuccherificio Coprob Italia Zuccheri di Pontelongo (Padova) sul valore della filiera bieticola-saccarifera e sulle azioni concrete da mettere in campo, in questo particolare momento di crisi generalizzata, per garantire l’approvvigionamento del»»»
Gli Usa portano la guerra elettronica nei cieli del Medio Oriente: ecco a cosa serve il Compass Call
Ascolta ora Gli Stati Uniti continuano ad ampliare il loro schieramento militare in Medio Oriente, e ora tocca ai sistemi per la guerra elettronica. Nella giornata di ieri un aereo da guerra elettronica Ea-37b Compass Call dell'Aeronautica degli Stati Uniti ha attraversato l'Atlantico per fare scal»»»