Telecardiologia e cooperazione sanitaria: il Policlinico di Bari apre un ponte verso Libano e Giordania
BARI – Migliorare l’accesso alle cure cardiologiche nei contesti più fragili del Mediterraneo: è questo l’obiettivo del progetto SALAM – Social, Sustainable and Inclusive Healthcare Systems in the Med Area, finanziato dal Programma Interreg NEXT MED. L’iniziativa sarà presentata giovedì 30 gennaio »»»
Il forte vento ribalta un furgone con scala per i traslochi sulla A19
Il forte vento e la pioggia stanno provocato diversi disagi nelle ultime ore a Palermo e in provincia. Sull’autostrada A19 Palermo-Catania, un furgone con scala per traslochi si è rovesciato mentre percorreva la strada tra Altavilla Milicia e Trabia, in direzione Catania. A causare l’incidente sare»»»
Morto il detenuto che aveva tentato il suicidio a Sollicciano
Era stato portato in condizioni disperate in ospedale dove è deceduto FIRENZE, 29 GEN - E' deceduto ieri sera all'ospedale di Careggi il detenuto 29enne che aveva tentato di togliersi la vita nel carcere fiorentino di Sollicciano. Era stato soccorso domenica dagli agenti della penitenziaria che lo »»»
Frana Niscemi: Genio militare per ripristino viabilità
Nel paese torna fornitura metano interrotta per rottura rubazioni NISCEMI, 29 GEN - A Niscemi, comune nisseno sconvolto dalla frana, ritorna la fornitura del metano che era stata interrotta per la rottura delle tubazioni a causa dei crolli provocati dal cedimento del terreno. Da oggi, la rete è att»»»
Rogo di Crans-Montana, salgono a quattro gli indagati
Dopo i coniugi Jacques e Jessica Moretti e un ex funzionario del Comune di Crans-Montana, anche l'attuale responsabile comunale per la sicurezza pubblica risulterebbe indagato nell'inchiesta legata all' incendio di Capodanno del locale "Le Constellation" dove hanno perso la vita 40 persone e 116 so»»»
Crans-Montana, c'è un quarto indagato: ultime news
La Procura della Repubblica vallesana ha iscritto una quarta persona nel registro degli indagati nell'ambito dell'inchiesta sulla tragedia di Crans-Montana. A rivelarlo è Rts, precisando che si tratta del capo del dipartimento di sicurezza pubblica del comune di Crans-Montana, che sarà interrogato »»»
Coldiretti: modificare codice doganale per trasparenza
Roma, 29 gen. (askanews) – Occorre cancellare l’attuale norma sull’ultima trasformazione sostanziale del codice doganale che pesa sull’economia delle imprese agricole italiane in termini di redditi e opportunità di export e rappresenta un inganno per tutti i cittadini consumatori europei. Ad afferm»»»
Tenta la truffa dello specchietto ma la «vittima» è un poliziotto, denunciato
Si è appostato lungo la circonvallazione di Catania per adocchiare l’auto da colpire con una caramella in modo da simulare la rottura dello specchietto. Ma il truffatore, un 22enne di Siracusa, è stato ‘sfortunà perché la vittima designata della truffa dello specchietto, era un poliziotto libero da»»»
Crans-Montana, salgono a quattro gli indagati per l'incendio al Constellation
Ascolta ora Dopo i coniugi Jacques e Jessica Moretti e un ex funzionario del Comune di Crans-Montana, l’inchiesta sull’incendio di Capodanno al Constellation si allarga ancora. Tra gli indagati risulterebbe infatti anche l’attuale responsabile comunale per la sicurezza pubblica. Nel rogo sono morte»»»
I tre cacciatori morti sui Nebrodi: le due ipotesi della Procura e il ruolo del quarto uomo
L’autopsia e i rilievi balistici potrebbero fare chiarezza sul giallo Saranno l'autopsia e i rilievi balistici a fare chiarezza sulla dinamica della morte dei tre cacciatori, Antonio Gatani,di 82 anni, i fratelli Davis e Giuseppe Pino, di 26 e 44 anni, deceduti per colpi di arma da fuoco. I corpi s»»»
L'attivo commerciale con gli Usa scende a 34 miliardi - Notizie - Ansa.it
Cala il saldo del commercio estero verso gli Stati Uniti pur restando largamente in attivo: nel 2025 si registra un saldo commerciale positivo per 34.190 miliardi di euro a fronte dei 38.868 registrati nel 2024. Emerge dalle tabelle dell'Istat sul commercio estero secondo le quali nel 2025 si è reg»»»
Bei, 'in 2025 finanziamenti record per 100 miliardi' - Notizie - Ansa.it
"Il 2025 è stato un anno davvero storico per la Bei, con un record di 100 miliardi di euro di nuovi finanziamenti, un volume molto elevato che sarà mantenuto anche nel 2026". Lo ha annunciato la presidente Nadia Calviño presentando i risultati annuali del gruppo Bei. I 100 miliardi, emerge dal bila»»»
Texas, ancora duri scontri tra manifestanti e Ice davanti al centro detenzione di Dilley
Ancora scontri tra gli agenti dell’Ice e i manifestanti, stavolta in Texas. Ci sono stati tafferugli e arresti fuori dal South Texas Family Residential Center a Dilley, dove un uomo del Minnesota e il suo giovane figlio sono trattenuti dall'Immigration and Customs Enforcement (ICE). Gli agenti dell»»»
Una petroliera russa alla deriva minaccia le coste andaluse
La petroliera Chariot Tide, battente bandiera del Mozambico, naviga da giorni a velocità minima al largo di Almeria. Ecologistas en Acción de Andalucía ha confermato che la nave Clara Campoamor del Salvamento Marítimo spagnolo la sta monitorando dopo che ha perso il controllo nel mezzo della corsia»»»
Il record di vendite di Toyota nel 2025 dimostra che i dazi Usa hanno pesato poco
Seguici anche su La casa giapponese si conferma al primo posto per numero di auto vendute nel mondo con 11,32 milioni di veicoli. Decisivo il contributo del mercato statunitense, nonostante i timori per le tariffe Per il sesto anno consecutivo Toyota conquista il primo posto nella classifica delle »»»
Pescatore disperso nel Ferrarese, riprese le ricerche
Ieri pomeriggio il ritrovamento della barca rovesciata BOLOGNA, 29 GEN - Sono riprese le ricerche per il pescatore 47enne di Gorino (Ferrara) disperso dalla notte tra martedì e mercoledì dopo essere uscito con la sua barca nella Sacca di Goro. La barca è stata trovata ieri pomeriggio, rovesciata. L»»»
Referendum giustizia, la destra blocca il voto ai fuorisede. Scontro con l’opposizione
Il Tar boccia i ricorsi e conferma la data del prossimo 22 e 23 marzo Confermate per il referendum le date del 22 e 23 marzo. Il Tar del Lazio respinge il ricorso del Comitato dei 15 che con la proposta di un nuovo quesito ha raccolto e depositato in Cassazione quasi 550 mila firme. Ma a far alzare»»»
Crans-Montana, c'è un quarto indagato: ultime news
La Procura della Repubblica vallesana ha iscritto una quarta persona nel registro degli indagati nell'ambito dell'inchiesta sulla tragedia di Crans-Montana. A rivelarlo è Rts, precisando che si tratta del capo del dipartimento di sicurezza pubblica del comune di Crans-Montana, che sarà interrogato »»»
Tesla, anno zero: ricavi in calo per la prima volta e utile dimezzato. Musk rilancia: 20 miliardi per robotaxi, robot umanoidi e Ai
Tesla, anno zero. Nel 2025 i ricavi della casa texana sono scesi per la prima volta dalla sua fondazione (-3% a 94,8 miliardi) e l’utile si è pressoché dimezzato (-46% a 3,8 miliardi). La discesa del fatturato è figlia del calo del 9% delle vendite di auto, dovuto a una gamma obsolescente e alla so»»»
Alimenti non tracciati, multe per 80 mila euro a 20 ambulanti di Licata
Sono più di 20 i venditori ambulanti che a Licata sono stati trovati da carabinieri a commercializzare alimenti privi di tracciabilità o conservati senza rispettare le minime normative igienico-sanitarie. In totale, a loro carico, sono state elevate sanzioni per oltre 80 mila euro. Durante le opera»»»
Musumeci: il governo è pronto a qualunque soluzione ragionevole per Niscemi
Roma, 29 gen. (askanews) – Chi vive a Niscemi “ha il diritto di sapere come progettare la propria vita, quella dei propri figli, dei propri nipoti, ha il diritto di sapere se può restare dove oggi vive e dove vivevano gli antenati o se invece occorre adottare soluzioni alternative anche drastiche, »»»
Niscemi, boati e cedimenti: la frana non si ferma. Musumeci: stop alle rate per i mutui
La preoccupazione cresce perché anche nei prossimi giorni si prevede pioggia Sono stati sentiti diversi boati questa notte a Niscemi. Ha piovuto per quasi tutta la notte, rendendo la situazione sempre più critica. Rumori, cedimenti, provenienti dal fronte franoso. I tecnici della Protezione civile »»»
Scuola, via libera del governo Schifani a 11 progetti di riqualificazione edilizia
Via libera del governo Schifani a undici progetti di riqualificazione edilizia in altrettanti istituti scolastici dell’Isola. L’Ufficio speciale per l’edilizia scolastica della Regione Siciliana ha approvato la graduatoria definitiva dei progetti finanziati con oltre 10 milioni di euro del Programm»»»
Una casa dopo Gaza, in un luogo che accoglie
Alla Pieve di Sant’Agata in Arfoli, nel territorio di Reggello, la guerra di Gaza non resta sullo sfondo delle notizie. È entrata nei giorni e nelle stanze con tre famiglie giunte attraverso i corridoi umanitari: bambini da curare, madri in attesa, padri chiamati a reggere insieme paura e responsab»»»
Milano, banchiere ucraino precipitato da un b&b. Si indaga per omicidio
Ascolta ora Ha un nome e un volto l'uomo precipitato da un palazzo di via Nerino a Milano, in pieno centro, lo scorso venerdì. Si tratta di Alexander Adarich, 54enne nato a Pavlohard (Ucraina), che nel 2006 era stato inserito tra i cento top manager del suo Paese dopo una rapida ascesa nel mondo ba»»»
Macera, il romano premiato per la migliore boutique italiana del gusto
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una stella luminosa al gusto romano. Francesco Macera, manager di qualità formatosi per molti anni nel mondo stellato di Londra, oggi alla guida del Gran Deroma, il nuovo indirizzo al centro d»»»
Giorni della merla, quando e quali sono: perché si chiamano così
Da oggi, 29 gennaio 2026, iniziano i giorni della merla che dureranno fino al 31 del mese. In Italia torna così un’antica tradizione legata alle condizioni climatiche più rigide dell’inverno. Secondo la saggezza popolare, questi tre giorni sarebbero i più freddi dell’anno e, in modi diversi, ricorr»»»
Bono, grosso albero cade e invade la provinciale 128 bis
É successo a causa della pioggia e del forte vento La pioggia e il forte vento hanno provocato la caduta di un grosso albero sulla carreggiata. È successo nella notte appena trascorsa sulla provinciale 128 bis, nel territorio di Bono. Il grosso albero ha invaso entrambe le corsie di marcia creando »»»
Ucraina-Russia, Zaporizhzhia sotto attacco: news di oggi sulla guerra
Raid russi hanno causato la morte di tre persone nella regione di Zaporizhzhia, nella parte centrorientale dell'Ucraina. Ad annunciarlo è stato il capo dell'amministrazione militare dell'oblast, Ivan Fedorov, la notte scorsa. "I russi hanno sferrato attacchi con droni contro quartieri residenziali »»»
A 14 anni violenta il cuginetto di 7. Il giudice: «I genitori responsabili per mancata educazione»
VENEZIA - Il cugino lo invitava per «giocare alla Play», ma era solo un pretesto e, non appena i due si ritrovavano soli, ecco che cominciavano le minacce, le violenze. «Non voglio farlo», provava a difendersi il più piccolo, ma l’altro insisteva: «Per forza - intimava - se no vai in torto te». E a»»»
Iran, la protesta ai funerali della sorella uccisa dalla polizia: si taglia una ciocca di capelli
Kiana Dastyab, sorella di Melika, la 21enne di origini curde uccisa dalle forze di sicurezza nelle manifestazioni a Kermanshah - durante i funerali si è tagliata una ciocca di capelli in segno di lutto e protesta contro il regime. E' un antico rituale tra le donne iraniane, eseguito in segno di lut»»»
bruce springsteen attacca trump, che si 'consola' con... nicki minaj (contento lui) - durante un...
Everything Trump touches dies, and that includes Nicki Minaj’s career. pic.twitter.com/QPXrE92SOO UNA “MINAJ” VAGANTE NELLA DESTRA AMERICANA – NICKI MINAJ È LA NUOVA STELLINA DELL’AMERICA TRUMPIANA – LA RAPPER-CHIAPPONA, CHE IN PASSATO HA PIÙ VOLTE CRITICATO IL GOVERNO TRUMP, È DIVENTATA IL MEGAFON»»»
H&M, ricavi netti 2025 in flessione del 2,7% a 21,6 miliardi di euro
Esercizio debole sul fronte delle vendite per H&M nel 2025. Il gruppo svedese ha chiuso l’anno con ricavi netti in flessione a 21,6 miliardi di euro dai 22,2 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente (-2,7%) a cambi costanti. A cambi correnti la variazione è positiva per il 2%. A livello d»»»
In forte rialzo il prezzo dei pallet
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - La scarsità strutturale di materia prima sta spingendo al rialzo il prezzo dei pallet, che si sta avvicinando ai record toccati nel 2022, nonostante una fase di mercato con domanda industriale debole con i produttori che non riescono a riversare gli aumenti a valle nella»»»
Il sindaco di Lipari è il nuovo coordinatore regionale dell’Associazione nazionale Comuni isole minori
Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, è il nuovo coordinatore regionale dell’Associazione nazionale Comuni isole minori (Ancim). È stato designato durante una riunione, tenutasi a Palermo, alla quale hanno preso parte i sindaci di tutte le isole minori siciliane. Nel direttivo nazionale dell’Ancim »»»
Xi Jinping: la Cina non sarà mai una minaccia per altri Paesi
Roma, 29 gen. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha assicurato oggi che la Cina “non rappresenterà mai una minaccia per altri Paesi, indipendentemente da quanto diventerà sviluppata e forte”, incontrando a Pechino il primo ministro britannico Keir Starmer. Secondo quanto riferito dall’emi»»»
Cavo Dragone: la Nato ha strumenti, non parliamo di esercito europeo
Roma, 29 gen. (askanews) – L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del Comitato militare della Nato, invita a non parlare di esercito europeo e a puntare invece su nuove forme di cooperazione transatlantica per affrontare quella che viene definita la più grave crisi del sistema di sicurezza »»»
Crans-Montana, salgono a quattro gli indagati per l'incendio
Dopo i coniugi Jacques e Jessica Moretti e un ex funzionario del Comune di Crans-Montana, anche l'attuale responsabile comunale per la sicurezza pubblica risulterebbe indagato nell'inchiesta sul incendio di Capodanno del Constellation dove sono morte 40 persone e 116 sono rimaste ferite. Secondo qu»»»
Libro dei Fatti, Gualtieri: "Giubileo prova di eccezionale organizzazione per Roma"
"Sono stati mesi intensi, ricchi di emozioni contrastanti, quelli che ha trascorso la nostra città nel 2025. Abbiamo vissuto il dolore per la morte di Papa Francesco, a cui le romane e i romani erano e restano legati da un sentimento di profondo affetto. L’ultimo abbraccio di Roma a Bergoglio in pi»»»
Valledoria, cade e si rompe il femore mentre la casa va fuoco: salvata un’anziana
La donna, 78 anni, soccorsa dai carabinieri che hanno forzato la porta, trasportata in ospedale con l’elicottero Paura a Valledoria per un incendio in un’abitazione dove risiede una donna di 78 anni. Il rogo si è sviluppato accidentalmente martedì pomeriggio, 27 gennaio. Dopo l’allarme, sul posto s»»»
Mattarella: più collaborazione Emirati-Ue è un successo politico per l’Italia
Dubai, 29 gen. (askanews) – Vi è una maggiore “collaborazione tra gli Emirati Arabi Uniti e l’Unione europea: l’Italia è stato il paese che di più ha insistito e premuto perché si giungesse alla collaborazione organizzata in maniera sistemica tra Unione Europea ed Emirati e questo per noi è anche u»»»
james kynge,analista della 'chatham house': la cina ha gia' vinto la gara tecnologica contro gli usa
Intervento di James Kynge* al panel “What is China's vision for a new world order?”, della Chatham House *Senior Research Fellow for China and the World, Asia-Pacific Programme della Chatham House […] Penso che la Cina abbia già vinto la gara tecnologica contro gli USA, e abbia lasciato l’Europa mo»»»
StMicroelectronics scatta dopo i conti, ricavi e guidance battono le stime
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il titolo di Stmicroelectronics brinda ai conti del quarto trimestre e dell'intero 2025 con un solido rialzo in Borsa. Anche se l'ultimo periodo dell'anno scorso si è chiuso con una perdita netta di 30 milioni di dollari a causa di oneri fiscali non monetari una tantum p»»»
Putignano, voci della memoria per ricordare la Shoah: venerdì lo spettacolo “Io c’ero”
PUTIGNANO – Non si spegne la lampada della memoria a Putignano: venerdì 30 gennaio alle ore 19:30, nella chiesa delle Carmelitane, l’APS Onde Culturali presenta lo spettacolo teatrale “Io c’ero”, che ripercorre le testimonianze dei sopravvissuti alle persecuzioni nazifasciste. Sotto la regia di Nic»»»
Media: l’Iran arresta i medici che hanno curato i manifestanti
Roma, 29 gen. (askanews) – In Iran, alcuni medici vengono arrestati per aver curato i feriti durante la brutale repressione delle proteste da parte del regime, riporta il Guardian. Secondo il quotidiano britannico, almeno un chirurgo rischia la condanna a morte: Alireza Golchini, 52 anni, di Qazvin»»»
Alex Pretti, spunta un nuovo video: scontro con agenti dell'Ice una settimana prima di essere ucciso a Minneapolis
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Alex Pretti e gli agenti federali dell'Ice (Immigration and Customs Enforcement) si erano già scontrati undici giorni prima della sparatoria fatale di sabato scorso. La Cnn ha diffuso un video»»»
Ittiri, frane a Sos Porchiles: lavori per la sicurezza della strada
L’operazione consentirà di attenuare il rischio idrogeologico dell’area e ripristinare la sicurezza della carreggiata L’amministrazione comunale di Ittiri ha aggiudicato i lavori di consolidamento del movimento franoso lungo la strada comunale di Sos Porchiles, principale via di accesso alla chiesa»»»
Sestu, crolla il solaio di una casa: evacuata una donna di 91 anni
Intervento dei vigili del fuoco per i soccorsi e la messa in sicurezza Intervento dei Vigili del fuoco all'alba di giovedì per il crollo di un solaio in un'abitazione privata a Sestu. A precipitare sono state tegole, parti in cemento e intonaco, mentre all’interno dell’abitazione era presente una d»»»
Borse oggi 29 gennaio | Europa contrastata con le trimestrali, nuovo record per l’oro a 5.600 dollari
Le Borse europee provano a recuperare terreno, dopo la debolezza della vigilia. Francoforte, però, ha aperto in controtendenza arrivando a segnare un -0,7%, per poi segnare un -0,4%. È appesantita da Sap, che crolla dell'11% dopo la diffusione dei conti e soprattutto dopo le indicazioni future giud»»»
Palermo, nuovo raid vandalico all'asilo nido comunale Girasole
«Questa notte sono entrati nuovamente all’asilo nido comunale Girasole». Un altro raid, un’altra violazione, un’altra umiliazione inflitta a una struttura pubblica che dovrebbe essere inviolabile per definizione, perché destinata ai bambini. «A questo punto non siamo più di fronte a “furti” in sens»»»