Fermato per un controllo a Lascari, su di lui pendeva un mandato di arresto europeo: fermato
I carabinieri hanno eseguito un mandato d'arresto europeo nei confronti di un uomo palermitano, classe 1967, ricercato a livello internazionale ed accusato di aver fatto parte di un’organizzazione criminale finalizzata ai furti di autovetture. L'operazione dei militari della stazione di Lascari, co»»»
Lo spread tra Btp e Bund apre poco mosso a 64 punti - Notizie - Ansa.it
Avvio poco mosso per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale tra i due titoli di Stato apre la seduta a 64 punti dai 63 della vigilia. Il rendimento del decennale italiano sale al 3,50%, dal 3,49% della chiusura di venerdì. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Crans Montana, il superstite Bove trasferito all’ospedale Niguarda
È arrivato nella serata di domenica 11 gennaio all’ospedale Niguarda di Milano l’elicottero con a bordo Leonardo Bove, il sedicenne ferito nel rogo di Capodanno a Crans-Montana che era ricoverato all’ospedale di Zurigo. Ha ustioni su oltre il 50% della superficie corporea e danni causati dall’inala»»»
Europe Today: l'ex premier francese, De Villepin, sulla Groenlandia
Gli occhi del mondo sono puntati sull'Iran con i leader europei, da Bruxelles a Berlino, che hanno chiesto il rilascio dei manifestanti iraniani imprigionati. Il Paese è sprofondato in un blackout giovedì scorso, dopo che le manifestazioni di massa si sono diffuse a causa delle terribili condizioni»»»
Gaza, Hamas scioglierà governo dopo insediamento esecutivo palestinese
Domenica Hamas ha annunciato che scioglierà la sua attuale amministrazione a Gaza dopo che un comitato di leadership tecnocratico palestinese avrà assunto il controllo della regione, come richiesto dal piano per l'enclave mediato dagli Stati Uniti. Il gruppo militante di Gaza e l'Autorità nazionale»»»
trump: non vedo nessuna possibilità di concedere la grazia a maduro. incontrero' rodriguez e machado
TRUMP, 'NON VEDO NESSUNA POSSIBILITÀ DI CONCEDERE LA GRAZIA A MADURO' Il presidente Usa al Nyt: 'Non è uno scenario che considero' (ANSA) - WASHINGTON, 11 GEN - Donald Trump non pensa che concederà mai la grazia a Nicolas Maduro. "Non li ritengo uno scenario possibile", ha detto il presidente ameri»»»
Groenlandia, Trump: «La loro difesa? Due slitte trainate da cani, se non la prendiamo noi lo faranno la Russia o la Cina»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito che gli Stati Uniti si impadroniranno della Groenlandia «in un modo o nell'altro» perché «se non la prendiamo noi, lo faranno la Russia»»»
Crans-Montana, Moretti esce dal carcere? Business e ombre, Maserati comprata col prestito covid
Ore decisive per la conferma dell'arresto di Jacques Moretti, il titolare del locale Le Constellation di Crans Montana teatro della strage di Capodanno. Moretti è in custodia cautelare da venerdì 9 gennaio e oggi potrebbe arrivare la decisione del Tribunale vallesano per le Misure coercitive sulla »»»
Chi è Mario Burlò, l’imprenditore liberato in Venezuela con Trentini
Finisce l’odissea per Mario Burlò, l'imprenditore torinese detenuto per mesi in Venezuela dal novembre 2024 senza accuse formali. Il 53enne, è stato liberato oggi insieme ad Alberto Trentini ed ha già ha lasciato il carcere venezuelano di El Rodeo per rientrare in Italia. Burlò era stato fermato a »»»
Aerei, l’ente dell’aviazione Usa avverte le compagnie sui detriti spaziali: «Rischi sulla sicurezza dei voli»
L’ente federale dell’aviazione degli Stati Uniti d’America avvisa formalmente le compagnie aeree dei rischi legati alla caduta di detriti spaziali derivanti da «fallimenti catastrofici» dei lanci di razzi. Il bollettino della Federal aviation administration — Safety alert for operators (Safo) — spu»»»
Tajani, 'liberazione Trentini e Burlò un successo del governo'
'Grande lavoro della nostra diplomazia, Meloni preallertata ma serviva riserbo' ROMA, 12 GEN - "Un grande lavoro della nostra diplomazia, un successo del governo che ha saputo interloquire e cogliere il cambiamento che c'è stato in Venezuela". Lo ha detto a RaiNews24 il ministro degli Esteri Antoni»»»
Borsa: l'Asia chiude in rialzo tra indagine sulla Fed e tensioni in Iran - Notizie - Ansa.it
Le Borse asiatiche chiudono in rialzo mentre si valuta l'impatto dell'indebolimento del dollaro dopo l'indagine penale nei confronti del presidente della Fed Jerome Powell. In questo contesto l'oro e l'argento toccano nuovi record. A spingere i listini è il comparto tecnologico, con gli investiment»»»
Il prezzo del gas apre in rialzo a 28,84 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
Avvio in rialzo per il prezzo del gas, mentre si guarda alle tensioni in Iran e all'andamento delle condizioni climatiche. Ad Amsterdam le quotazioni registrano un aumento dell'1,8% a 28,84 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Euro in rialzo, scambiato a 1,1675 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro in rialzo questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1675 dollari con un avanzamento dello 0,33% e a 184,4800 yen con una crescita dello 0,40%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Vard (Fincantieri) costruirà 4 navi per Ocean Infinity - Notizie - Ansa.it
La Vard, controllata norvegese del Gruppo Fincantieri e fra le prime società al mondo nella progettazione e realizzazione di navi speciali, ha firmato un nuovo contratto con Ocean Infinity, cliente già consolidato, per la progettazione e costruzione di quattro unità Multi-Purpose Robotic Vessels (M»»»
asta tosta! - una rarissima copia di
FUMETTI: VENDUTO PER 15 MILIONI DI DOLLARI IL RARO SUPERMAN RUBATO A NICOLAS CAGE = La copia di Action Comics No. 1 del 1938 è stata acquistata da un collezionista anonimo dopo essere stata recuperata undici anni dopo il furto dalla casa dell'attore New York, 11 gen. - (Adnkronos) - Una rarissima c»»»
Crolli dalla Liguria alla Puglia: l’Italia non è più un Paese per le palme
Colpa dei parassiti e del cambiamento climatico: Genova è la prima città a valutare lo stop alla piantumazione di nuovi esemplari nelle aree verdi urbane»»»
Famiglia del bosco, la mamma non verrà allontanata dai suoi figli
Smentite le voci che lasciavano intendere una svolta nella vicenda. Fonti istituzionali: «Il ruolo della donna fondamentale nel rapporti con i bambini»»»»
Btp, i rendimenti alti attirano i compratori
Anche nel 2026, la clientela retail e gli investitori esteri dovrebbero confermarsi tra i principali acquirenti dei Btp»»»
Londra in marcia verso l’Ue
A dieci anni dalla Brexit c’è voglia di rapporti più stretti con Bruxelles, a partire dall’Unione doganale. Ma la destra grida al tradimento»»»
Nel 2026 il nuovo ordine mondiale si basa sulla forza
Dal campo della difesa a quello del commercio gli equilibri globali ruotano intorno a un criterio di potenza. Il multilateralismo è tramontato per fare spazio al multipolarismo»»»
Robert Wescott: “Big oil diffida di Trump. Cuba la prossima a rischio”
Wescott: “Saranno le startup a sfruttare le risorse di Caracas. Per ripristinare la capacità di estrazione servono 115 miliardi”»»»
Crans Montana, oggi decisione del tribunale su coniugi Moretti
È attesa per oggi la decisione del tribunale sulla conferma o meno del carcere per Jacques Moretti e dei domiciliari che la Procura ha chiesto per la moglie Jessica, proprietari del locale Le Constellation di Crans-Montana dove sono morte 40 persone per l'incendio di Capodanno. Intanto, emerge che »»»
Export, mercato a due velocità per le imprese sarde negli Usa
Cresce quello delle piccole, crolla quello delle manifatturiere. Giacomo Meloni, presidente Confartigianato Sardegna: «Si torni al dialogo e al multilateralismo» Un mercato che viaggia a due velocità differenti quello delle esportazioni dalla Sardegna verso gli Stati Uniti. Se sono solide le vendit»»»
Eolie, dopo 4 giorni di stop per il maltempo tornano a viaggiare gli aliscafi
Alle Eolie, dopo 4 giorni di isolamento, hanno ripreso a viaggiare gli aliscafi della Liberty Lines anche se con riserva per le isole minori. Regolari invece le navi della Siremar. Il sindaco Riccardo Gullo dopo le violentissime mareggiate di questi giorni che hanno flagellato le Eolie fa il punto:»»»
Referendum, Nordio: ci sono magistrati assetati di ruoli parapolitici
Roma, 12 gen. (askanews) – “Non parlerei di sete di potere. Piuttosto si tratta di sete di ruolo: un ruolo parapolitico “. Lo dice a “il Giornale” il ministro della Giustizia Carlo Nordio, commentando scambi in chat fra alcuni magistrati pubblicati ieri dal quotidiano diretto da Tommaso Cerno, in c»»»
I 423 giorni in cella Alberto Trentini: la storia del cooperante, dall'arresto alla liberazione
Il cooperante italiano è stato liberato all'alba del 12 gennaio: era stato arrestato in Venezuela e tenuto in cella dal 15 novembre 2025. L'accusa non è mai stata resa nota Un incubo durato 423 giorni e che oggi è finalmente finito. Alberto Trentini è libero. È stato scarcerato nella notte, sta ben»»»
Prezzo oro sale ancora, Spot scambiato a 4.578 dollari - Notizie - Ansa.it
Nuovo record per il prezzo dell'oro e dell'argento, spinto anche dall'indagine aperta contro il presidente della Fed, Jerome Powell: l'oro con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a a 4.578,8400 dollari l'oncia con un avanzamento dell'1,54% mentre il metallo prezioso con consegna a febbraio»»»
Chi è Mario Burlò, l’imprenditore torinese rilasciato in Venezuela
Finita l’odissea per Mario Burlò, imprenditore di Torino detenuto per mesi in Venezuela, liberato nelle scorse ore assieme al cooperante Alberto Trentini. Burlò, che si trova ora nell’ambasciata italiana a Caracas in attesa dell’aereo partito da Roma che lo riporterà in Italia era stato arrestato i»»»
Da La Russa a Schlein: gioia e soddisfazione per la liberazione di Trentini
«Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi. A nome mio personale e del Senato della Repubblica ringrazio il governo italiano, le autorità venezuelane e chi ha operato nell’ombra e nel silenzio per arrivare a questo importante risultato». Lo dichiara il presidente del Senato Ignazio La Russa commen»»»
Centinaia di morti nelle proteste in Iran. Trump: stiamo valutando opzioni molto forti
Roma, 12 gen. (askanews) – Le proteste in Iran hanno causato oltre 500 morti, secondo il conteggio aggiornato da un’organizzazione per i diritti umani. Secondo gli ultimi dati diffusi da HRANA, gruppo con sede negli Stati Uniti che si basa su informazioni raccolte da attivisti dentro e fuori l’Iran»»»
Los Angeles, camion travolge manifestanti pro Iran: arrestato l’autista
Momenti di tensione e panico a Los Angeles durante una manifestazione a sostegno dei manifestanti anti-regime in Iran. Un camion della società di noleggio U-Haul ha attraversato la folla, investendo almeno una persona. L’autista è stato arrestato dalle autorità, che hanno avviato un’indagine sull’a»»»
Alaska nella morsa del gelo: due metri di neve a Juneau, barche affondate nel porto
Un inverno fuori scala sta mettendo in ginocchio Juneau, capitale dell’Alaska. Tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 la città ha registrato nevicate senza precedenti, con conseguenze gravi su infrastrutture, sicurezza pubblica e ambiente marino. I dati confermano un evento climatico estremo che »»»
Los Angeles, camion contro la folla pro-Iran: arrestato l'autista
Una persona è stata investita dopo che un camion della U-Haul (una azienda di noleggio automezzi, ndr) ha travolto la folla durante una protesta a Los Angeles a sostegno dei manifestanti anti-regime in Iran. L’autista è stato arrestato, hanno riferito le autorità. La notizia appare sui media statun»»»
Ursula Von der Leyen: «L’Europa sostiene la linea della Groenlandia, fondi per 500 milioni»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BRUXELLES - Ucraina, Venezuela, Groenlandia, Medio Oriente, Mercosur. Guerra e pace. Provocazioni, tensioni esterne ed interne. L’attualità internazionale di inizio anno ha messo a dura prova l’unità dell’Unione europea. La volontà del presidente Donald Trump di acquisir»»»
Oltre 500 morti nelle proteste in Iran, Trump: Teheran vuole colloqui
Donald Trump ha dichiarato domenica che l'Iran ha proposto dei negoziati, dopo la minaccia del presidente Usa di "azioni forti" contro la Repubblica islamica a causa dellerepressione delle proteste in corso, il cui bilancio secondo attivisti è salito a oltre 500 morti. Parlando con i giornalisti do»»»
Lotta al narcotraffico: maxi blitz dei carabinieri nelle province di Cagliari, Nuoro e Sassari
Oltre cinquanta militari in azione con il supporto dell’11° Nucleo Elicotteri: otto le misure emesse finora, tra le accuse concorso esterno in associazione a delinquere Maxi blitz dei carabinieri contro il narcotraffico. L’operazione in corso è condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Ca»»»
Londra: paradiso o Far West? Le facce opposte della capitale britannica
DAL NOSTRO CORRISPONDENTELONDRA - Non c’è una volta — non una — che si entra nella stazione della metropolitana di Londra senza vedere qualche maranza locale che sfonda la barriera e passa senza pagare. Guai poi ad attraversare la strada a piedi col verde senza guardarsi attorno: si rischia di esse»»»
Mario Burlò, chi è l'imprenditore torinese liberato: il viaggio in Venezuela e l'arresto «senza motivi»
Finita l’odissea per Mario Burlò imprenditore torinese detenuto per mesi in Venezuela, liberato nelle scorse ore. Burlò, che si trova ora nell’ambasciata italiana a Caracas in attesa dell’aereo partito da Roma che lo riporterà in Italia era stato arrestato in Venezuela nel novembre 2024. L'arresto »»»
Federal Reserve, Powell sotto inchiesta penale per la ristrutturazione della sede
Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell è sotto inchiesta penale federale in relazione alla ristrutturazione da 2,5 miliardi di dollari della sede centrale della banca centrale. Lo riferisce il New York Times, aggiungendo che Powell ha affermato che l'indagine era un pretesto perché la Fe»»»
Prezzi folli per un weekend olimpico 2026: fino a 1.800 euro (per alloggio, trasporti e biglietti)
Prezzi da capogiro per un weekend olimpico a febbraio 2026 (due persone, alloggio, trasporto e biglietto): a Cortina la più cara con in media più di 2 mila euro, ma anche la Valtellina non scherza con 1.700 euro, Milano la meno cara con circa 300 euro, rileva un’indagine di Altroconsumo. Rispetto a»»»
Trentin, Schlein: liberazione notizia splendida, Pd ringrazia tutti
Roma, 12 gen. (askanews) – “Alberto Trentini è finalmente libero! È stato liberato insieme a Mario Burlò e si trovano all’ambasciata di Caracas. È una splendida notizia che ci dà tanta gioia, il nostro abbraccio stretto alla sua famiglia e all’avvocata Ballerini, e il nostro ringraziamento a tutti »»»
Budoni, auto fuori strada sulla provinciale 24: giovane ferito nella notte
La macchina, che trainava un carrello carico di legna, è finita contro due alberi terminando la corsa in una cunetta Un giovane di Budoni è rimasto ferito nella tarda serata di ieri in un incidente stradale avvenuto alle 23:40 sulla provinciale 24, appena fuori dal centro abitato. Per cause in fase»»»
Liberato Trentini, le lacrime di gioia dei genitoriLiberato Trentini, le lacrime di gioia dei genitori
Un boato di felicità e liberazione ha accolto all’alba la notizia della scarcerazione di Alberto Trentini in America Latina ed in Italia. A Venezia le campane hanno risuonato a festa in tutte le chiese svegliando la città. Grandissime la commozione, la felicità e le lacrime di gioia dei genitori Ar»»»
Usa: procura distrettuale apre un'indagine su Jerome Powell, presidente della Fed. E lui: «Azione senza precedenti»
L'ufficio del procuratore distrettuale del distretto di Columbia ha avviato un'indagine penale nei confronti di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, in merito alla ristrutturazione della sede centrale della banca centrale Usa a Washington e all'eventualità che Powell abbia mentito al Co»»»
Trump: "L'Iran vuole negoziare. Il nostro esercito sta valutando alcune opzioni molto forti"
Diretta Ascolta ora "L'Iran vuole negoziare, penso siano stanchi di essere maltrattati dagli Stati Uniti". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One. Ha aggiunto che la sua amministrazione è in trattativa per organizzare un incont»»»
Venezuela, dall'arresto alla liberazione: la lunga detenzione di Alberto Trentini
Ascolta ora Era il 15 novembre del 2024 quando Alberto Trentini, veneto, fu arrestato in Venezuela circa 3 settimane dopo il suo arrivo nel Paese. Cooperante, Trentini lavorava per la ong Humanity & Inclusion, impegnata nell'assistenza umanitaria alle persone con disabilità. Quando è stato fermato »»»
La laurea in Storia e il master in Uk: chi è Alberto Trentini, il cooperante scarcerato in Venezuela
Il 46enne era stato arrestato mentre lavorava per una ong francese che offre assistenza ai disabili. Nel suo passato esperienze in Paraguay, Nepal, Grecia, Perù, Libano, Ecuador, Bosnia, Etiopia e Colombia»»»
Borse, l’attacco di Trump alla Fed spaventa i listini. Dollaro debole, oro record
La giornata dei mercati si apre all’insegna del dollaro debole e dei futures azionari Usa senza spinta, dopo che il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha dichiarato che l’amministrazione Trump lo ha minacciato di incriminazione, alimentando le preoccupazioni sull’indipendenza della ba»»»
Chi è Alberto Trentini, il cooperante di Venezia rilasciato dopo oltre un anno di detenzione a Caracas
Roma, 12 gen. (askanews) – Alberto Trentini è libero. Il cooperante umanitario originario di Venezia, 46 anni, è stato rilasciato dopo oltre un anno di detenzione in Venezuela. Era stato arrestato il 15 novembre 2024 mentre si recava da Caracas a Guasdualito, nel sudovest del Paese, per una mission»»»