Decreto armi a Kiev il 29 dicembre. Stop ai ritocchi chiesti dalla Lega
ROMA Si andrà al fotofinish. Il decreto legge per prorogare di un anno gli aiuti all’Ucraina è alle ultime limature. Probabile che atterri sul tavolo dell’ultimo Consiglio dei ministri dell’anno, il 29 dicembre, anche se non si esclude in queste ore un’accelerazione e il via libera nel Cdm di doman»»»
Taranto, tragico incidente tra scooter e suv: muore il 40enne Davide Adamo
TARANTO – Tragico incidente stradale a Taranto, dove ha perso la vita Davide Adamo, 40 anni, in seguito a uno scontro tra uno scooter e un suv. L’uomo era in sella alla moto che, per cause ancora in fase di accertamento, si è schiantata contro un fuoristrada. L’incidente è avvenuto in via Capodogli»»»
Ex Ilva, il verdetto entro Natale Flacks Group in pole
I commissari accelerano l’esame del dossier. Il fondo di Miami vuole lo Stato socio al 40%»»»
Lo Stato perde contro Tim: va restituito un miliardo di canone
La Cassazione rigetta il ricorso del governo e conferma la sentenza a favore della società sulla tassa di licenza pagata nel 1998. Conti pubblici al riparo, mentre l’ad Labriola avrà più risorse per remunerare e convertire le ‘risparmio’»»»
Assosoftware lascia Confindustria. “Noi esclusi da Transizione 5.0”
Le imprese dell’It valgono 67 miliardi: “Nelle Pmi sistemi obsoleti, adesso va incentivata l’innovazione, come è avvenuto in Spagna”»»»
Pensioni, arriva una mini-stretta sulle anticipate. Imprese, tornano i fondi: ecco i correttivi alla manovra
Il mandato ai quattro relatori a riferire in Aula è arrivato in serata, attorno alle 18:45. La Manovra con misure da 22 miliardi ha avuto il disco verde della commissione Bilancio di Palazzo Madama. I senatori hanno scongiurato di dover passare la Vigilia di Natale a votare il disegno di Legge di B»»»
Tim incassa 1 miliardo dallo Stato, al cda conversione delle risparmio
Si chiude l’antico contenzioso fra lo Stato e Tim sul canone che l’ex incumbent ha sempre sostenuto di non dover pagare perché le regole del mercato erano cambiate con la liberalizzazione e quindi la norma era ingiusta o non applicabile. Ieri la Cassazione - presidente Giuseppe Gaetano Antonio Fras»»»
Miami, nuova trattativa: l’ipotesi di un vertice a tre. Zelensky: idea americana
L’ultima volta che si sono incontrati non era andata benissimo. A Istanbul, lo scorso luglio, i negoziatori di Ucraina e Russia avevano trovato un accordo sullo scambio di prigionieri e poco altro. Ora gli Stati Uniti vogliono riportare le due parti nella stessa stanza dopo quasi sei mesi, quando m»»»
Giorgetti difende i tecnici: «La responsabilità è mia, abbiamo pensato all’Italia»
IL RETROSCENA ROMA «Grazie per questo esame ai tempi supplementari. Speriamo di non finire ai rigori...». Giancarlo Giorgetti si affaccia al primo piano di Palazzo Madama a metà mattinata. Prova a smorzare la tensione dopo giorni di maretta, per non dire maremoto dentro alla maggioranza. La Manovra»»»
Trump attacca in Siria, colpite le postazioni Isis
Donald Trump aveva giurato vendetta. E alla fine, la rappresaglia degli Stati Uniti è arrivata. Dopo l’uccisione dei due militari e di un interprete americano a Palmira, lo scorso 13 dicembre, le forze armate Usa hanno lanciato nella notte tra venerdì e sabato l’operazione “Occhio di Falco”. E sull»»»
La prossima pandemia può arrivare dal cielo? L’influenza aviaria sotto osservazione
La nuova pandemia potrebbe arrivare dal cielo. Un virus influenzale portato da uccello migratorio venuto in Europa da chissà quale Paese. L'influenza aviaria: è lei l'indiziata numero uno da diversi anni come spauracchio pandemico. La sua diffusione sta preoccupando virologi ed epidemiologi dell'Om»»»
L'accordo su Kiev un atto di coraggio
Una delle più difficili riunioni del Consiglio europeo si è conclusa con una decisione che garantisce il sostegno finanziario all’Ucraina per i prossimi due anni, condizione che permette a Kiev di continuare a difendersi dalla Russia e a Vladimir Zelensky di rifiutare le pretese di Putin. Dopo un s»»»
Pace fra Russia e Ucraina, pressing Usa. L’America vuole una trattativa a tre. Zelensky: “Non siamo in svendita”
Roma, 20 dicembre 2025 – Gli Usa ci riprovano e convocano a Miami un nuovo appuntamento negoziale. La grande novità è che se si farà parteciperanno americani, russi, ucraini e probabilmente gli europei. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky dice sì ed è cautamente ottimista anche se non è »»»
In Italia crescono le donne imprenditrici
Record di donne imprenditrici in Italia. Sono 1,6 milioni le partite Iva a trazione femminile attive nel nostro Paese e rappresentano il 16% del totale delle donne occupate. La Francia, con 1,5 milioni di partite Iva rosa, e la Germania, dove si contano 1,2 milioni di imprenditrici, si collocano pi»»»
Stipendi, aumenti detassati fino a 33mila euro: aliquota ridotta del 5%. Tagli per 10 milioni alla Rai
Dagli aumenti di stipendio detassati al taglio delle risorse per la Rai (10 milioni in meno nel 2026) e la riapertura dei termini del condono edilizio (diventato poi un ordine del giorno con impegno futuro). Passando per il nuovo fondo all’editoria da 60 milioni e la rimodulazione dei finanziamenti»»»
Manovra 2026: dal bonus al 50% sulla prima casa alla rottamazione fino agli incentivi per le mamme, tutte le novità
Dall'oro "agli italiani" ai bonus casa, passando per le misure per la famiglia, le scuole private e quelle sul fisco, a partire dalla rottamazione. Ecco alcune delle principali novità della manovra. ORO L'oro della Banca d'Italia appartiene al popolo italiano. La commissione Bilancio del Senato ha »»»
Eberhart (Ita): «Puntiamo su Fiumicino, espansione verso gli Usa»
Nuove rotte verso gli Usa, sviluppo di Fiumicino, piattaforma verso America e Sud del mondo, una organizzazione più snella e sinergie potenziate con Lufthansa. Joerg Eberhart, ad di Ita, traccia la rotta per il 2026, puntando ad un cambio di ritmo. Facciamo il bilancio di fine anno e, sopratutto, q»»»
In Francia niente legge di Bilancio: Parlamento diviso, budget congelato
Per il secondo anno di fila, la Francia dovrà ricorrere a una legge finanziaria speciale per evitare che la macchina pubblica si blocchi. La priorità è scongiurare il blocco, non essendoci un'intesa in Parlamento sulla prossima Manovra. Senza un budget, il rischio è che tutto si paralizzi. Di fatto»»»
Isabella Bertolini: «Con la riforma i giudici restano autonomi. Nel Csm non devono esserci correnti»
Isabella Bertolini, avvocato e membro laico del Csm, giovedì è nato il maxi-comitato per il sì di cui fa parte. I prossimi passi? «Il comitato riunisce personalità del mondo del diritto - professori, magistrati, avvocati – che hanno scelto di intraprendere questa battaglia perché credono profondame»»»
«Sollevati dalla decisione Ue sul finanziamento all'Ucraina, il rispetto delle norme è vitale. Per Kiev pace lunga e sostenibile»
«Siamo molto soddisfatti, e anche sollevati, della decisione del Consiglio europeo sul finanziamento all’Ucraina», dice al Corriere da Bruxelles il presidente di Euroclear, Francesco Vanni d’Archirafi, nella prima intervista dopo la maratona negoziale chiusa alle 3 del mattino di venerdì 19 dicembr»»»
Resort e hi-tech: l’America disegna la nuova Gaza
Trentadue slide, 112 miliardi di dollari e un orizzonte di vent’anni: “Project Sunrise” immagina la rinascita della Striscia dopo la guerra. Ma il piano resta sulla carta finché non si chiude il capitolo Hamas WASHINGTON. Si chiama “Project Sunrise” (Progetto Alba) ed è il piano americano per trasf»»»
Ucraina, Dmitriev a Miami da Witkoff. Zelensky: Usa per un trilaterale
La «formula Berlino» alla prova di Mosca. Ieri pomeriggio, a Miami, (quando era notte in Italia) si sono incontrate le delegazioni di Stati Uniti e Russia per un primo confronto sul piano di pace messo a punto da ucraini, europei e americani, martedì scorso, nella capitale tedesca. In un primo mome»»»
Epstein, le nuove foto: perché c'è Clinton e non c'è Trump
Tra i documenti degli Epstein File pubblicati dal dipartimento di Giustizia ci sono foto del viaggio che Bill Clinton fece nel luglio del 2002 in Marocco, portando come sue ospiti Jeffrey Epstein e Ghislaine Maxwell ad una cena privata in onore del matrimonio del re Mohammed VI. La Cnn riporta che »»»
Como, due morti in una abitazione: ipotesi omicidio-suicidio
Ascolta ora I cadaveri di due anziani, un uomo e una donna, sono stati trovati in una abitazione di Ronago, frazione di 1.600 abitanti del Comune di Uggiano, in provincia di Como. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un caso di omicidio-suicidio, ma i rilievi del carabinieri, che indagan»»»
Manovra, accordo sofferto: salta la stretta sulle pensioni, il «caso» condono, ci sono i fondi per l’editoria
L’ultima giornata del disegno di legge di Bilancio in commissione al Senato è tutto uno «stop and go». Con la commissione Bilancio riunita e sconvocata più volte, le opposizioni sulle barricate con minacce di ostruzionismo, e pure l’ennesimo caso - poi rientrato - che ha scatenato nuove tensioni. M»»»
Marito e moglie trovati morti in casa, ipotesi omicidio-suicidio
Sul posto i carabinieri per i rilievi, i corpi trovati dal figlio di lui I cadaveri di due anziani, un uomo e una donna, sono stati trovati in una abitazione di Ronago, frazione di 1.600 abitanti del Comune di Uggiano, in provincia di Como. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un caso di»»»
Manovra al traguardo tra le tensioni. Giorgetti: 'Non mi dimetto' - Notizie - Ansa.it
Un percorso accidentato. Tra tensioni e blitz dell'ultimo minuto. Ma alla fine la quarta legge di bilancio del governo Meloni taglia il primo traguardo, quello più importante visto che ora modifiche saranno improbabili. La maggioranza si ricompatta dopo la presa di posizione della Lega. Che sventa »»»
Grave un 25enne accoltellato alla periferia di Roma, fermati tre sospettati
Sono stati bloccati dai carabinieri, la loro posizione è al vaglio ROMA, 20 DIC - Tre uomini sono stati fermati dai carabinieri per l'accoltellamento di un giovane di 25 anni soccorso stamattina in via Ventimiglia nel quartiere Trullo alla periferia di Roma. La loro posizione è al vaglio, non si es»»»
Manovra, cosa cambia per le pensioni: le scelte del governo su cumulo dei contributi, precoci e usuranti
ROMA Dopo i forti contrasti nella maggioranza, la terza riscrittura della parte della manovra che riguarda le pensioni cancella una importante novità introdotta un anno fa (la possibilità, per chi sta interamente nel sistema contributivo, di cumulare i contributi ai fondi pensione con quelli all’In»»»
La morte di Stefano Sotgiu a Sassari, Marco Cappato: «Una delle autorità sulla democrazia partecipativa»
Grande il cordoglio in città per l’addio al presidente dell’associazione di promozione speciale “Prossima Democrazia”, musicista e autore Grande il cordoglio a Sassari e non solo per la morte di Stefano Sotgiu, scomparso due giorni fa. Era presidente dell’associazione di promozione speciale “Prossi»»»
Il Putin innamorato, le sue donne e la nuova strategia comunicativa dello Zar
Roma, 20 dicembre 2025 – Vladimir Putin, il cattivo per eccellenza, è innamorato. O almeno così dice. Di sicuro, anche quello stato di grazia proprio dell’innamoramento non lo distoglie da ordinare i peggiori crimini di guerra in Ucraina. L’indiscrezione, comunque, è venuta fuori durante la maxi co»»»
Sinnai, alberi da mettere in sicurezza nel vecchio cimitero
Interrogazione del consigliere Walter Zucca. L'assessora Concas: «Nessun rischio caduta» Interrogazione del capogruppo di Forza Italia del Consiglio comunale di Sinnai, Walter Zucca, sulla presenza di «alcuni cipressi ormai secchi e in stato di abbandono nel vecchio cimitero di via Roma. Voglio seg»»»
La manovra nazionale: Stop al cumulo tra fondi e pensione, sconto sui contratti dal 2024
Nuova stretta sulle pensioni con tagli che colpiscono i lavoratori precoci e usuranti, estensione della detassazione dei contratti, niente ripristino dei fondi per la metro C di Roma e spoil system nelle Authority: sono alcune delle ultime novità entrate in manovra, dopo giornate di tensione in Par»»»
Silvia Salis 'dogaressa' accende il Confeugo, fiamma dritta
Bucci, l'auspicio è soprattutto che sia un anno di pace GENOVA, 20 DIC - E' stata rinnovata a Genova la tradizione risalente al XIV secolo del Confeugo, il falò davanti a palazzo Ducale offerto al Doge assieme alla lista dei principali problemi della città (i 'mugugni'). Tradizione vuole che se la »»»
Arrestato per adulterio e scarcerato dopo il perdono della moglie
35enne bloccato e scagionato in Marocco, la coppia era separata di fatto ANCONA, 20 DIC - Arrestato con il rischio di una condanna per adulterio a Rabat, in Marocco, dov'era stato trovato in compagnia di una donna diversa dalla moglie che vive in Italia, in provincia di Ancona, ma dalla quale è orm»»»
Manovra: stop al cumulo tra fondi e pensione, sconto sui contratti dal 2024. Tutte le novità - Notizie - Ansa.it
Nuova stretta sulle pensioni con tagli che colpiscono i lavoratori precoci e usuranti, estensione della detassazione dei contratti, niente ripristino dei fondi per la metro C di Roma e spoil system nelle Authority: sono alcune delle ultime novità entrate in manovra, dopo giornate di tensione in Par»»»
Ponte sullo Stretto? La Cina va sott'acqua e scava un tunnel avveniristico di 120 km (solo per i treni)
Mentre in Italia il dibattito sul Ponte sullo Stretto di Messina va avanti da oltre mezzo secolo, tra annunci, stop, ripartenze e polemiche politiche, la Cina guarda già oltre il concetto stesso di ponte e si lancia in un’opera ancora futuristica: il tunnel sottomarino più lungo del mondo. Il tunne»»»
Tim vince in Cassazione: il Governo dovrà pagare un miliardo di euro
Si tratta della restituzione del canone di concessione versato dal gruppo nel 1998. Finisce così una lunga battaglia legale Il canone di concessione pagato da Tim nel 1998 dovrà essere restituito dal Governo italiano, che dovrà dunque pagare un miliardo di euro. Lo ha deciso la Corte di Cassazione »»»
La Cassazione conferma la restituzione del canone a Tim, atteso un miliardo - Notizie - Ansa.it
Si chiude la lunga battaglia legale, durata quasi 25 anni, tra Tim e il governo italiano per un canone di concessione versato nel 1998. La Corte di Cassazione rigetta il ricorso presentato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e conferma in via definitiva la decisione della Corte d'Appello di»»»
‘’caro duce ti scrivo...’’, firmato alberto moravia – “ammiro l'opera del regime in tutti i campi
DAGONOTA Le 998 pagine del diario di Leonetta Pieraccini, edite in questi giorni da Sellerio, sono una preziosissima e sorprendente memoria, priva di moralismo e di sentimentalismo, per ficcare il naso nella vita e nel costume di quell’Italia letteraria e artistica, dal 1935 al ’45, finita sotto il»»»
Niente assunzioni o licenziamenti gestiti solo dall’IA. Il Parlamento UE chiede una stretta sugli algoritmi
Bruxelles, 19 dicembre 2025 – Il Parlamento europeo ha approvato mercoledì una risoluzione che sollecita la Commissione a presentare una proposta legislativa per regolamentare il “management algoritmico”. Tra le richieste, la supervisione umana obbligatoria, lo stop al monitoraggio delle emozioni e»»»
Cagliari, il Battaglione “Gennargentu” sostiene l’Asgop e dona sangue
Nella caserma “Monfenera-Villasanta” l’associazione ha ricevuto l’assegno con il ricavato della raccolta fondi Un gesto di solidarietà a favore dei più piccoli arriva dal Battaglione Trasmissioni “Gennargentu”. Ieri, nella caserma “Monfenera-Villasanta” di Cagliari, sede del reparto, l’associazione»»»
scazzi armati nel governo – la lega insiste nel mettere un freno al decreto armi che potrebbe...
Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica” Strumentazioni solo difensive, come i sistemi antiaerei. La Lega insiste nel mettere un freno al decreto armi che, ammesso che si trovi l'accordo, potrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri già lunedì 22, in anticipo rispet»»»
Manovra, ok in commissione: dalle pensioni al Tfr, tutte le novità. Lunedì in Aula, martedì il voto
Via libera della commissione Bilancio del Senato alla manovra. È stato votato il mandato al relatore e il testo approderà in Aula lunedì per discussione generale per poi essere votato martedì. Poco prima del voto il presidente del Senato Ignazio La Russa ha ringraziato maggioranza e opposizione del»»»
Ginostra, torna fruibile il sentiero: recuperato l’escavatore
Il decesso dell’operaio Carmelo Parisi di 37 anni a Ginostra, messo in sicurezza il tratto e riaperto il sentiero. Possono anche riprendere i collegamenti con aliscafi e navi. Nonostante il mare mosso gli aliscafi in mattinata pur partiti con riserva per le isole minori, i collegamenti sono stati r»»»
Manovra: emendamento sul condono edilizio sarà trasformato in odg - Notizie - Ansa.it
Si sblocca lo stallo in commissione Bilancio al Senato sull'emendamento riformulato sul condono edilizio. La proposta di modifica - ha riferito il capogruppo di FdI al Senato, Lucio Malan - sarà trasformata in un ordine del giorno. "E' una nostra vittoria, è stato di fatto ritirato: un odg non si n»»»
Roma, il figlio del giudice Adinolfi: "Scavi sotto la Casa del Jazz proseguono ma servirà tempo"
“Sono stato in settimana sul luogo degli scavi, proseguono con le ricerche e siamo in attesa degli sviluppi. E’ una cosa lunga e non semplice, stanno cercando di arrivare a una via di accesso alla catacomba ma si tratta di sotterranei tombati, quindi finché non si arriverà a vedere cosa c’è lì sott»»»
Via libera della commissione Bilancio alla manovra. Scontro sull'emendamento sul condono - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato alla manovra. È stato votato il mandato al relatore e il testo approderà in Aula lunedì per discussione generale per poi essere votato martedì. Poco prima del voto il presidente del Senato Ignazio La Russa ha ringraziato maggioranza e opposizione del»»»
"Ma cosa ci fa sveglio?", Papa Leone e le notti a studiare tedesco
Robert Prevost sta imparando il tedesco utilizzando la piattaforma Duolingo. A darne notizia è La Repubblica, che racconta come Papa Leone utilizzi il suo account personale e sia stato identificato da alcuni utenti, che avevano notato come un certo Robert si collegasse da Roma intorno alle 3 di not»»»
Bambini dispersi in Val Venosta, il salvataggio dell'undicenne sopravvissuto
Nelle immagini il salvataggio del bambino rimasto bloccato su una parete rocciosa in val Venosta, dopo che lui e un amico avevano perso il sentiero durante una breve escursione nei pressi di Laudes, vicino a Malles. Nel video si vedono le operazioni dei soccorritori, che hanno raggiunto il piccolo »»»