Crans Montana, il capo della protezione civile della Valle d’Aosta: «Ci hanno chiamato alle 6. In meno di un’ora eravamo in volo»
È Valerio Segor, capo della protezione civile della Valle d’Aosta, a ricostruire come all’alba di capodanno sia scattata la macchina dei soccorsi italiani. A che ora vi siete attivati? «La chiamata è arrivata alle 6, l’elicottero è decollato prima delle 7, giusto il tempo di ottenere l’autorizzazio»»»
Crans-Montana, protezione civile e ospedali: si mobilitano i soccorsi italiani
«Ringraziamo l'Italia, la Francia e la Germania abbiamo visto una grandissima solidarietà internazionale che va oltre l'Europa e il mondo». Il presidente della Confederazione svizzera Guy Parmelin, durante una conferenza stampa a Crans-Montana, sottolinea il ruolo dell’Italia, intervenuta immediata»»»
Mattarella: «Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia»
ROMA «Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia». Sergio Mattarella, in piedi nello Studio alla Vetrata, sfoglia le pagine dell’«album immaginario» della Repubblica. Sono passati 80 anni da quel 2 giugno del 1946 che fu «spartiacque della storia». E nel discorso di fine anno agli italiani»»»
Meloni telefona a Trump: “Sul Donbass decida Kiev”. Sconto degli Usa sulla pasta
Il governo incassa dalla Casa Bianca il rinvio al 2027 delle tariffe sui mobili. Carabinieri in Giordania per Gaza. La leader: sul Donbass decida l’Ucraina La telefonata tra Donald Trump e Giorgia Meloni è arrivata mentre al Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti formalizzano una decisione ch»»»
Diesel, pedaggi e sigarette: ecco la sfilza di rincari del 2026
Aumentano le autostrade, effetto accise su carburanti e sigarette. L’allarme dei consumatori: un salasso da quasi un miliardo di euro»»»
Meloni chiama Donald, poi l’annuncio. Il pressing dei deputati italoamericani
Una trattativa lunga e spesso estenuante, durata mesi dietro le quinte. La retromarcia di Donald Trump sui dazi alla pasta italiana è frutto di un «lavoro di squadra», fanno sapere da Palazzo Chigi. Decisivo però il canale diretto tra la premier Meloni e il presidente americano, rafforzato dai nume»»»
Tassa di soggiorno, maxi rincari in arrivo nel 2026. Anche a Milano si raggiungono i 10 euro
La Legge di Bilancio proroga la possibilità di applicare aumenti di 2 euro. Gettito in aumento per il nuovo anno. Ma lo Stato ora ne incasserà una parte»»»
Azioni, titoli di Stato, oro e cripto: cosa attendersi sui mercati nel 2026
Lo scenario di fondo resta orientato all’ottimismo, ma le quotazioni raggiunte da alcuni settori suggeriscono grande prudenza»»»
La Bulgaria è il 21esimo Paese nell'euro
Banconote e monete in euro sono da ieri ufficialmente in circolazione in Bulgaria, che dopo oltre un secolo dà l'addio al lev e diventa il 21esimo Paese a far parte dell'Eurozona. Un traguardo per la nazione più povera dell'Unione europea, che arriva dopo un lungo processo di adesione e che viene a»»»
NewPrinces perfeziona l’acquisto di Plasmon
Il 2026 si apre con una nuova acquisizione per il gruppo NewPrinces, guidato dall’imprenditore salernitano Angelo Mastrolia. Dopo aver rilevato nel 2025 i supermercati italiani di Carrefour, Mastrolia aggiunge ora un altro tassello al proprio impero alimentare acquisendo lo storico marchio Plasmon.»»»
Autostrade, sigarette, diesel e pacchi. Raffica di rincari con il nuovo anno
Dalle autostrade alle sigarette, dai pacchi alle transazioni finanziarie: il 2026 si apre all’insegna dei rincari. Ecco una mappa dei principali aumenti. Per i pedaggi arriva l’adeguamento tariffario all'inflazione. L’incremento è pari all’1,5% e viene applicato per la quasi totalità della concessi»»»
Maduro, 'pronti a discutere con Usa di droga, petrolio e affari'
'Pronti a investimenti quando, dove e come vuole Washington' ROMA, 02 GEN - Il presidente venezuelano Nicolás Maduro si è dichiarato "pronto" a discutere di lotta alla droga, petrolio e accordi economici con Washington durante un'intervista televisiva trasmessa ieri, nel mezzo di una crisi con gli »»»
Disastro per i fuochi anche ad Amsterdam, in fiamme una chiesa
È stata una lotta contro il tempo quella che i vigili del fuoco di Amsterdam hanno condotto nella notte di Capodanno per salvare la storica chiesa di Vondelkerk, costruita a fine Ottocento. Le fiamme hanno cominciato a divampare poco dopo la mezzanotte e hanno costretto le autorità a evacuare i res»»»
L’Amuchina passa da Angelini a Fater
Da ieri è sarà effettivo l'accordo che trasferisce il ramo d'azienda comprensivo dei marchi Amuchina e Infasil da Angelini Pharma a Fater, joint venture paritetica tra Angelini Industries e Procter & Gamble. «Il trasferimento dei marchi Amuchina e Infasil a Fater prevede il pieno coinvolgimento del»»»
Catanzaro, Vianini Lavori consegna la nuova metro
Vianini Lavori ha completato le linee A e B della metro di Catanzaro ed entro gennaio sarà terminata anche la linea C, consegnando alla città un’infrastruttura strategica per il territorio che migliora il collegamento delle aree periferiche e di importanti servizi con il centro nevralgico della cit»»»
Saipem, nuovo contratto in Turchia da 400 milioni
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Turkish Petroleum per ulteriori attività nell'ambito dell'estensione della terza fase del progetto di sviluppo del giacimento di gas di Sakarya nel settore turco del Mar Nero. Il valore del contratto è di circa 425 milioni di dollari (circa 360»»»
E-car, Byd mette la freccia. Pronto il sorpasso su Tesla
Va male in Cina ma conquista il mondo e supera Tesla. Nel 2025 il gruppo di auto elettriche Byd ha venduto 4,6 milioni di macchine a livello globale, riuscendo a raggiungere le stime, nonostante le vendite siano cresciute solo del 7,73% nell’anno appena concluso, il peggior risultato degli ultimi c»»»
Il ddl contro l’antisemitismo in Senato. Delrio: «Non lo ritiro, aspetto la proposta Pd»
ROMA Nel Pd c’è chi la definisce una «semplice questione di forma», in linea con le procedure parlamentari. Ma sufficiente a riaprire il dibattito politico su un tema per cui, al Nazareno, si cerca ancora la quadra. La notizia si diffonde nel primo pomeriggio: il disegno di legge presentato dal dem»»»
Discorso Mattarella, Meloni chiama il Colle: «Faremo di tutto per la pace»
Una telefonata definita da entrambe le parti “cordiale”, per uno scambio di auguri come prevede il galateo istituzionale. E insieme un ringraziamento non formale dopo il richiamo alla pace in Ucraina e a Gaza per cui l’Italia farà «tutto il possibile» nell’anno che si è appena aperto. Sono passate »»»
Crans Montana, cosa è sucesso? Le candele vicino al soffitto, una sola uscita e l'effetto tappo: la ricostruzione della strage
Ci sono parecchie circostanze che restano poco chiare sulla tragedia avvenuta a Crans-Montana. L’eccessiva prudenza delle autorità elvetiche non aiuta. “Le Constellation”, luogo della strage dei ragazzi a Capodanno, si sviluppa su due piani: al terreno il bar, con una terrazza coperta e una sala co»»»
Leonardo, Eleonora e gli altri: la speranza appesa a un filo
Negli ospedali dove sono ricoverati i 13 italiani feriti, tre trasferiti a Milano C’è una calma apparente dietro i vetri della sala d’ingresso dell’ospedale del Vallese di Sion. Il silenzio è rotto solo dall’andirivieni degli elicotteri, che decollano e atterrano in continuazione. Alcuni puntano il»»»
L’inferno nel paradiso amato da attori, vip e sportivi
Crans-Montana ha visto il suo destino cambiare in una notte: da palcoscenico del lusso a teatro di una strage»»»
Il futuro bruciato in un istante
Ciò che ci turba di più è l’ingiustizia, perché sappiamo che non avrebbe dovuto essere il loro turno C’è, nell’adolescenza, come una scintilla d’immortalità. Credo sia una cosa che ha a che fare sia con il corpo che con la mente. Meglio: con la tumultuosa metamorfosi di corpi e menti nella manciata»»»
Svetlana Tsikhanouskaya: “Una pace ingiusta in Ucraina non serve. È pericoloso cedere territori”
La leader dell’opposizione bielorussa: «Così Putin si terrà il mio Paese come base» «Il nostro obiettivo principale - ribadisce Svetlana Tsikhanouskaya, leader dell’opposizione bielorussa - non consiste in una serie di “accordi” che producano rilasci parziali, ma mira al porre fine a un sistema che»»»
Gli schiavi di Silicon Valley: nicotina per lavorare di più
Il Wsj: buste di nicotina ai giovani nelle startup per aumentarne la produttività. I medici bocciano la scelta: dà dipendenza accentuando il rischio di infarti e ictus»»»
Jihad e le vittime della tomba mobile, quei diritti negati in Cisgiordania
Il racconto di un adolescente di Ramallah, sui suoi nove mesi nella prigione israeliana di Megiddo. Una storia che è prassi: arresti notturni, umiliazioni, malattie, isolamento. E la prospettiva di un futuro fragile»»»
“Sbarrata l’unica porta per fuggire”. Così il bar Le Constellation è diventato una trappola
I testimoni hanno raccontato di aver dovuto sfondare una barriera per potersi mettere in salvo. L’inchiesta dovrà sciogliere i dubbi sulle mancate vie di fuga e sui materiali che non erano ignifughi»»»
Scordamaglia: “Evitato il peggio, si è rischiato il blocco dell’export”
Intervista all’amministratore delegato di Filiera Italia: “Sull’agroalimentare l’impatto al 15% è stato negativo ad agosto, ma nei primi nove mesi dell’anno il calo è modesto: meno 1,1%”»»»
Bonus a giovani, donne e Sud: interrotti gli sgravi per i nuovi assunti
Il ministero del Lavoro annuncia un emendamento per reinserirli nel decreto Milleproroghe. Tempi più lunghi e meno fondi»»»
Esplosione in Svizzera in una stazione sciistica di Crans-Montana
Esplosione in Svizzera in una stazione sciistica di Crans-Montana»»»
Crans Montana, l’ansia per gli italiani: «Mio figlio non risponde, aiutatemi a trovarlo». Il dramma dei genitori
Non trovare più un figlio, non sapere se è vivo o morto. L’incubo più plumbeo, assurdo, crudele. In questo Capodanno di morte dove genitori sono accorsi in un locale per strappare alle fiamme giovanissimi gravemente ustionati, ce ne sono altri che non hanno più notizie dei loro figli. «Stiamo chiam»»»
Paziente con infarto bloccato al Pronto soccorso di Manfredonia: il Comitato Salute punta il dito sulla carenza di medici del 118
MANFREDONIA – Non sarebbe una responsabilità del Pronto soccorso dell’ospedale San Camillo De Lellis quanto accaduto il 1° gennaio 2026, quando un paziente colpito da infarto è rimasto temporaneamente bloccato prima del trasferimento all’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Mistero sulla sorte del leader ceceno Kadyrov, blogger russi: «Gravemente malato e ricoverato a Mosca»
Stavano festeggiando il Capodanno le almeno venti persone morte nell'attacco di un drone attribuito all'Ucraina a un hotel nella parte della regione di Kherson. Lo ha dichiarato Vladimir Saldo, il governatore nominato dalla Russia nella parte della regione ucraina sotto il controllo delle forze di »»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Il Somaliland: «I palestinesi sfollati non saranno trasferiti qui»
Tra le frequentazioni «pericolose» di Mohammad Hannoun, il presidente dell'Associazione palestinesi in Italia, arrestato sabato per terrorismo insieme ad altre sei persone, la giudice Silvia Carpanini indica anche quella con Amr Alshawa. Alshawa è amministratore del fondo di investimento immobiliar»»»
Strage di giovani nel rogo a Crans-Montana: 47 morti, 112 feriti. 6 italiani dispersi, 13 ricoverati
Tragedia in un locale del Canton Vallese svizzero per il flashover da candele e un petardo. Molti ragazzi sarebbero rimasti intrappolati nel bar interrato Una strage alla festa di Capodanno. Sono almeno 47 i morti e 112 i feriti nell'incendio di un locale a Crans-Montana del Canton Vallese svizzero»»»
Mosca colpisce l’Ucraina a Capodanno. Media, droni di Kiev su un hotel a Kherson: 24 vittime
Zelensky denuncia il lancio di 200 droni da parte della Russia sull’Ucraina nella notte tre il 31 e il 1 gennaio Mosca non risparmia l'Ucraina neanche nella notte dell'ultimo giorno dell'anno. Droni russi hanno colpito la città di Lutsk, nell'Ucraina nord-occidentale, e le infrastrutture energetich»»»
Casini: «Putin non rinuncerà alla guerra, ma ora l’Europa lo ha capito»
Presidente Casini, sarà l’anno della pace il 2026 oppure di quella che Mattarella chiama «la ripugnante determinazione di chi si oppone alla pace»? «Voglio coltivare la speranza cristiana. Ma se devo fare un ragionamento politico razionale, temo che la Russia non abbia alcuna volontà di fare la pac»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Foggia, la Fiamma Olimpica illumina il capoluogo dauno
FOGGIA - Un momento storico e ricco di emozione ha caratterizzato oggi Foggia: la Fiamma Olimpica delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 ha fatto tappa nella città dopo aver attraversato Barletta e Castel del Monte, regalando immagini suggestive e simboliche che uniscono sport, bellezza e id»»»
I dazi una tigre di carta, danneggiati solo gli Usa
Quarta puntata: i dazi hanno fatto veri danni o si stanno rivelando una «tigre di carta»? Nella puntata precedente abbiamo mostrato un «indice di incertezza» elaborato dal Fondo Monetario Internazionale. Questo indice ha conosciuto un’impennata storica in coincidenza con lo scoppio della «guerra de»»»
Dazi, Trump salva la pasta italiana: tariffe giù sui nostri marchi
L’anno nuovo si apre con buone notizie dagli Stati Uniti per l’industria della pasta italiana. L’amministrazione di Donald Trump ha deciso di rivedere i dazi choc imposti in autunno, che avrebbero colpito i marchi del Made in Italy perché accusati di «dumping», ossia di applicare prezzi inferiori r»»»
Crans Montana, può succedere anche in Italia? Capienza massima locali e porte antincendio obbligatorie: le misure dopo la tragedia di Corinaldo
Ìn Italia c’è un prima e un dopo. A fare da spartiacque sui controlli nei locali è stata la drammatica esperienza della strage di Corinaldo dell’8 dicembre 2018, quando sono morte sei persone e 59 sono rimaste ferite in una discoteca in provincia di Ancona. Una tragedia che ha portato molti prefett»»»
La piccola Varvara dalle bombe alle cure “Sicura e protetta fra le braccia del Papa”
La storia di speranza per una bambina ucraina di 12 anni: in Piemonte riceverà la terapia per il tumore al collo Sul sagrato di San Pietro il sole scalda il gelo invernale. «L’abbraccio caloroso e protettivo come quello di un familiare a lungo atteso, lo sguardo buono e la voce rassicurante. Il Pap»»»
Il mito infranto, le risposte da dare
Non minimizzare e fare chiarezza. Non nascondersi dietro l’aplomb svizzero e dimostrarsi all’altezza della drammaticità di quel che è accaduto. Dopo la tragedia, è il momento delle risposte. Affrontando eventuali carenze di sicurezza - e ce ne sono state: una sola via di fuga dal locale di Crans Mo»»»
Regione, Roberto Fico: «Giunta, nessun Cencelli. Piena sintonia con i partiti, trasporti: presto la svolta»
Nasce a San Silvestro la giunta di Roberto Fico. A 48 ore dalla prima seduta del nuovo Consiglio, in cui si era presentato ancora senza esecutivo. «Siamo pronti per lavorare al servizio dei cittadini campani mettendo in campo esperienza, professionalità e competenze, cura e attenzione per il territ»»»
Salta il bonus Zes, il governo rassicura: «Ci sarà la proroga»
Si chiama Bonus Zes e contribuisce a promuovere l’occupazione a tempo indeterminato nel Sud Italia da parte delle aziende che assumono lavoratori over 35 e disoccupati di lungo periodo. In pratica, una decontribuzione al 100 per 100, un esonero dei contributi previdenziali riconosciuto esclusivamen»»»
Pasta, retromarcia di Trump: tariffe giù sui marchi italiani
Il 2026 ha debuttato con una buona notizia per l’agroalimentare italiano. La correzione dei dazi antidumping (107%) imposti dall’amministrazione americana alla pasta. Secondo quanto riportato dalla Farnesina il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto la rideterminazione delle aliq»»»
Capodanno di sangue a Crans-Montana: incendio fa strage in un bar, italiani coinvolti
Una devastante esplosione causata da un incendio ha trasformato i festeggiamenti di fine anno in una strage nella famosa località sciistica di Crans-Montana, in Svizzera. Il rogo è divampato intorno alle 1:30 del 1° gennaio all’interno del bar Le Constellation, mentre era in corso una festa di Capo»»»
Esplosione Crans-Montana: in un video le prime fasi dell’incendio nel locale Le Constellation
Un video pubblicato sui social e proposto da Quarto Grado documenta quelle che sembrano le fasi iniziali dell'incendio avvenuto nel locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera. Nel rogo hanno perso la vita oltre 40 persone, tutte giovanissime, in una tragedia che rischia di produrre un bi»»»
Ucraina non ha attaccato Putin, la Cia 'convince' Trump. E spunta il post contro Putin
La Cia smentisce la Russia, non risulta nessun attacco ucraino con droni alla residenza di Vladimir Putin. Mosca però insiste e consegna a Washington prove e dati relativi all'azione: le accuse a Kiev restano, nel caso che non accenna a sgonfiarsi a cavallo di Capodanno, in un momento chiave dei ne»»»