I dazi per la Groenlandia fanno tremare le borse mondiali. Listini europei tutti in rosso. Volano le quotazioni di oro e argento. Macron convoca il consiglio di difesa
Roma, 19 gennaio 2026 – Non so placano le tensioni intorno alla questione Groenlandia. Un po’ tutti gli Stati guardano con attenzione a ciò che sta accadendo. In particolare Cina e Russia con il Cremilino che ancora oggi si è detto “Preoccupato per ciò che sta accadendo". Ma a tenere banco è la rea»»»
Amici della Terra: Gravi responsabilità regione Umbria su progetto Phobos
Roma, 19 gen. (askanews) – “Abbiamo ricostruito in modo sintetico l’iter del procedimento del progetto eolico PHOBOS ove risulta evidente la pesante responsabilità della Regione Umbria nel 2023 che, sebbene sollecitata da RWE nel mese di novembre 2023, ha omesso di proseguire nel procedimento di ri»»»
Premio Zayed 2026: vince l’accordo di pace tra Armenia e Azerbaigian
Premio Zayed 2026 all'Armenia e all'Azerbaigian Oltre all'intesa tra i due Paesi del Caucaso, viene anche riconosciuto l’impegno di Zarqa Yaftali, sostenitrice dell’istruzione delle ragazze dell’Afghanistan. I vincitori saranno premiati dalla Commissione Internazionale del Premio per la Fraternità »»»
con l’accordo mercosur dobbiamo preoccuparci della qualità del cibo che arriverà nei nostri piatti?
Estratto dell’articolo di Francesco Tortora e Milena Gabanelli per il “Corriere della Sera” I trattori di mezza Europa stanno scaldando i motori: domani, 20 gennaio, saranno tutti a Strasburgo davanti al Parlamento europeo. Gli agricoltori proprio non digeriscono l’accordo Mercosur appena firmato i»»»
La lettera di Trump al premier norvegese: «Senza Nobel non mi sento obbligato a pensare alla pace»
Non mi avete dato il Nobel? E io mi prendo la Groenlandia. È una questione di ripicca, la pretesa di Donald Trump che la Danimarca consegni agli Stati Uniti l'isola nell'Artico. Lo ha scritto lui stesso, nero su bianco, in una lettera inviata al premier norvegese Jonas Gahr Støre (anche se il Nobel»»»
Crollo produzione clementine in Puglia, con punte del 60%
Roma, 19 gen. (askanews) – Bilancio amaro in Puglia per le clementine, prodotto simbolo dell’agrumicoltura regionale, con un crollo della produzione stimato tra il 50% e il 60% a causa della siccità e del freddo tardivo, ma a pesare ulteriormente sono i prezzi bassi riconosciuti agli agricoltori, c»»»
Maltempo in Sardegna, tutti gli aggiornamenti
Allerta rossa, i settori orientale e meridionale dell’Isola blindati per l’arrivo del ciclone Circa 200 millimetri di pioggia, quella che cade di solito in più di due mesi, potrebbero scendere nel giro di 24 ore in Ogliastra, oltre 100-150 quelli attesi nel Sulcis, nel Sarrabus, in Gallura e Baroni»»»
Dighe del Flumendosa, Nuraghe Arrubiu e Flumineddu: gli avvisi di allerta
Vietato l'attraversamento di tutti i guadi senza le dovute precauzioni Si avvisa che le dighe del Flumendosa, diga di Nuraghe Arrubiu e diga Flumineddu hanno emesso i seguenti avvisi di allerta: DIGA NURAGHE ARRUBIU: Attivazione della fase di "Pre - allarme per laminazione", «Visto il BCR/18 del 18»»»
Allerta meteo in Sardegna, unità di crisi attivate negli ospedali: «Solo interventi urgenti»
Brotzu, Asl Sulcis e Policlinico si preparano ad affrontare l’emergenza. Uffici chiusi e massima attenzione per la sicurezza di pazienti e operatori Solo interventi urgenti e unità di crisi attivate negli ospedali. A seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale, l’Arnas Bro»»»
Statale 195 chiusa per rischio inondazione, frana sulla 198 a Gairo
La decisione della Protezione civile: stop alla circolazione sulla strada che collega Cagliari e Capoterra La prima grossa decisione sull’allerta meteo è arrivata: la Protezione civile della Sardegna ha ordinato la chiusura della Statale 195, nel tratto costiero, tra Cagliari e Capoterra. Lo stop a»»»
'Italia a -30° per monitorare la salute degli oceani e del pianeta', parla il foggiano Matteo Villani (ENEA)
FRANCESCO GRECO - "Ciao Francesco, sono Matteo Villani dall'Antartide…". Alle 6 del mattino, sorpresa sul Whatsapp. E’ il ricercatore italiano (Foggia) Matteo Villani alla sua ottava missione fra i ghiacci."Si, ormai sono un veterano… Ti ho scritto due righe… La stanchezza è assai… Qui il freddo no»»»
Bari, martedì 20 gennaio l'evento 'Insieme per il futuro delle imprese' presso la sede di Confindustria
BARI - "Insieme per il futuro delle imprese" promosso da Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria, si svolgerà a Bari il 20 gennaio 2026, alle ore 15:00, presso la Sede di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani, Via Amendola, 172/5.Sarà l’occasione per presentare il nuovo accordo di collaboraz»»»
Il Papa, 'ordine e sicurezza contribuiscono al bene di tutti'
Udienza all'Ispettorato di Polizia presso il Vaticano' CITTÀ DEL VATICANO, 19 GEN - "Ordine e sicurezza sono doni che costano sacrificio a chi li garantisce e che però contribuiscono notevolmente al bene di tutti". Lo ha sottolineato Papa Leone nell'udienza all'Ispettorato di Polizia presso il Vati»»»
Groenlandia, la minaccia dei dazi di Trump affonda le Borse Ue. Giù Milano e Francoforte, vola l'oro (ai massimi)
2026-01-19 11:41:47 Prezzo oro sale ancora, Spot scambiato a 4.675 dollari Il prezzo dell'ora sale ancora. Il metallo prezioso con consegna immediata è scambiato a 4.675,77 dollari l'oncia con un avanzamento dell'1,73% mentre l'oro con scadenza a febbraio (Comex) passa di mano a 4.679,40 dollari l'»»»
Salari al palo, aumenti agli stipendi mangiati dall’inflazione. Landini (Cgil): “Necessari rinnovi annuali ai contratti”
Roma, 15 gennaio 2026 – Le buste paga lorde non hanno tenuto il passo dei prezzi, ma il potere d’acquisto netto è stato in parte “assicurato” da interventi pubblici e dall’aumento dell’occupazione. Il conto, però, resta aperto: se l’inflazione rientra, la vera partita diventa recuperare i ritardi c»»»
Borsa: i dazi di Trump mettono in tensione chip, auto e lusso - Notizie - Ansa.it
Gli annunciati dazi di Donald Trump nei confronti dei Paesi europei che hanno inviato contingenti in Groenlandia stanno creando tensioni in Borsa. Tra i principali listini del Vecchio continente si registra un forte calo per il settore del lusso (-3,3%), dove Adidas lascia sul terreno il 3,8%, Herm»»»
Borsa: l'Europa in calo con le tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in calo con le tensioni tra Usa e Ue sulla Groenlandia. L'attenzione dei mercati si concentra sull'annuncio di Donald Trump di dazi del 10% a partire dal primo febbraio per i Paesi che hanno inviato contingenti sull'isola. Sul fronte valutario il dollaro si indebolisce s»»»
l’unica cosa che serve a trump è un bravo psicanalista – il tycoon scrive una lettera al ...
TRUMP ALLA NORVEGIA, 'NON MI SENTO PIÙ IN DOVERE DI PENSARE SOLO ALLA PACE' (ANSA) - "Considerando che il vostro Paese ha deciso di non darmi il Premio Nobel per la Pace per aver fermato 8 guerre in più, non mi sento più in dovere di pensare esclusivamente alla Pace, anche se sarà sempre predominan»»»
Voto segreto, il presidente Schifani: entro fine mese la bozza di modifica del regolamento dell'Ars
«Entro il mese presenterò una bozza di modifica del regolamento dell’Ars che preveda l’abolizione del voto segreto se non in presenza di motivi etici come accade alla Camera e al Senato. E’ mio dovere farlo». Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, stamane a Palazzo d’Or»»»
Fondazione Cariverona istituisce lo Young Advisory Board
Roma, 19 gen. (askanews) – C’è una fiducia che non fa rumore, ma decide la direzione di un Paese. È la fiducia dei giovani: che restare abbia senso, che partecipare serva, che investire energie e talento nel proprio territorio non sia tempo perso. Quando questa fiducia manca, non è solo fuga di tal»»»
Indagine Salesiani per il Sociale, a Gen Z il futuro fa paura
Roma, 19 gen. (askanews) – Una Gen Z in bilico tra il desiderio di costruire il proprio futuro e una vulnerabilità emotiva diffusa, con una visione disincantata degli adulti, non percepiti come guide di riferimento, ma con uno sguardo lucido sul mondo. È la fotografia scattata da Salesiani per il s»»»
«Le linee guida di Trump? Vendetta e ritorsione contro nemici e alleati. Ma corre rischi enormi»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - In campagna elettorale Trump promise ai sostenitori: «Sarò il vostro guerriero, la vostra vendetta, la vostra giustizia» La parola che usò, Retribution, è il titolo dell’ultimo libro di Jonathan Karl, corrispondente capo di Abc News da Washington, premiato con »»»
Gelato World Masters di Sigep vince il calabrese Ravese
Roma, 19 gen. (askanews) – Nel corso di Sigep World, in svolgimento alla fiera di Rimini fino al 20 gennaio, si è tenuta la Finale Italiana di Gelato Festival World Masters, la più importante competizione internazionale dedicata ai gelatieri singoli. A conquistare il titolo di Miglior Gelatiere Ita»»»
Borse europee in rosso per tensioni Usa-Ue su Groenlandia, Ftse Mib -1,7%
Milano, 19 gen. (askanews) – A metà mattina le borse europee proseguono in deciso calo, dopo l’acuirsi dealle tensioni tra Stati Uniti ed Europa sulla Groenlandia. Il Dax di Francoforte viaggia in ribasso dell’1,20%, il Cac40 di Parigi dell’1,44% mentre il Ftse100 di Londra contiene le perdite a un»»»
Sparatoria a Sassari, un giovane colpito al femore: indagano i carabinieri
L'episodio a Predda Niedda sulla strada 23, in una concessionaria di auto usate Giovane italiano ferito a Sassari da un colpo di pistola. L'episodio è avvenuto stamattina a Predda Niedda sulla strada 23, nel piazzale della concessionaria di auto usate Plurimarca. Il ragazzo, colpito al femore, non »»»
Curcuris, al via le celebrazioni in onore di San Sebastiano
Fuochi d’artificio, musica, intrattenimento e tanto altro: Curcuris festeggia il suo patrono Hanno preso avvio a Curcuris le celebrazioni in onore di San Sebastiano, patrono del paese. Da ieri fino a martedì 20 gennaio una serie di iniziative religiose e civili organizzate dal Comitato e il parroco»»»
Giappone, Takaichi in cerca di legittimazione elettorale
Roma, 19 gen. (askanews) – La premier giapponese Sanae Takaichi ha annunciato oggi elezioni anticipate per il rinnovo della Camera dei rappresentanti – il più importante dei due rami della Dieta nipponica per l’8 febbraio, accompagnando la decisione con un ampio pacchetto di motivazioni politiche, »»»
Roma, ecco 'Supermagic Elementi': il più grande spettacolo di magia d'Europa
ROMA - Arriva a Roma Supermagic Elementi, il più grande spettacolo di magia in Europa, con un’edizione sorprendente e piena di meraviglia per vivere un’indimenticabile esperienza teatrale, sospesa tra sogno e realtà, dove tutto è possibile.Dal 22 gennaio all’8 febbraio 2026, l’Auditorium della Conc»»»
Incidente mortale sulla Palermo-Sciacca, perde la vita un automobilista
Giovanni Schirò, 38 anni, di Piana degli Albanesi, è morto in un incidente stradale la scorsa notte sulla statale 624 Palermo-Sciacca, nei pressi dello svincolo di San Giuseppe Jato. L’incidente ha coinvolto due auto ed è avvenuto poco dopo l’una e nell’impatto ci sono stati anche dei feriti, estra»»»
Medugno sentito da pm su querela contro Signorini, 'abusi ed estorsione'
Ex concorrente Gf Vip in Procura per la testimonianza nelle indagini MILANO, 19 GEN - E' in corso in Procura a Milano la testimonianza, davanti ai pm Letizia Mannella e Alessandro Gobbis, dell'ex concorrente del Grande Fratello Vip, Antonio Medugno, il quale, dopo aver rilasciato anche un'intervist»»»
Ondata di maltempo con vento e mareggiate su Calabria e Isole maggiori
iLMeteo.it, attesi 300 mm di pioggia in meno di 48 ore e raffiche fino a 120 km/h ROMA, 19 GEN - Tra oggi e domani un'ondata di maltempo severo colpirà la Calabria e le Isole Maggiori con vento e mareggiate. A confermare la formazione di un vortice di bassa pressione, tra il Canale di Sardegna e le»»»
Incidente treni in Spagna, il racconto choc dei testimoni: «Siamo stati sbalzati in aria, ho pensato di morire»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Rocìo Flores, 30 anni, è una delle sopravvissute alla tragedia ferroviaria in Spagna. Due treni sono deragliati nei pressi della stazione di Adamuz, vicino Cordoba, provocando almeno dieci vit»»»
La Spezia, il padre di Zouhair Atif: "Chiedo scusa, non voleva ucciderlo"
Ascolta ora "Non aveva intenzione di ammazzarlo" L'appello dei genitori di Abu a Valtidara: "Serve legge a tutela di studenti" Valtidara: "Avviati accertamenti nella scuola" "Io e mia moglie chiediamo scusa e perdono alla famiglia del ragazzo, vorremmo incontrarli perché siamo veramente dispiaciuti»»»
il solito magna magna (carta) – la fondazione magna carta di gaetano quagliarello ha ...
Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” Una (Magna) Carta più digitale con i fondi del Piano di ripresa e resilienza. Il Pnrr ha permesso di potenziare anche la vendita di prodotti editoriali della rivista di Gaetano Quagliariello, già ministro delle Riforme (in quota Forza Italia»»»
La rete italiana di Hamas, Hannoun resta in carcere. Scarcerati tre degli arrestati
L’avvocato del principale indagato: “I giudici hanno escluso dalla valutazione l’uso degli atti prodotti da Israele” GENOVA. Il tribunale del Riesame di Genova ha scarcerato tre dei sette indagati che erano stati arrestati il 27 dicembre per terrorismo. Si tratta di Raed Al Salahat, difeso dall’avv»»»
Roger Allers, co-regista di 'Il Re Leone', muore a 76 anni
Roger Allers, il regista d’animazione candidato all’Oscar che ha co-diretto Il re leone nel 1994 e ha lavorato ad altri classici Disney come Aladdin, La bella e la bestia e La sirenetta, è morto a 76 anni. "Roger Allers era un visionario creativo i cui numerosi contributi a Disney vivranno per gene»»»
UE tra potere e stato di diritto: dove si colloca?
Ospiti Henrik Dahl, eurodeputato danese del Partito Popolare Europeo (PPE), e Lina Gálvez, eurodeputata spagnola dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici (S&D). I due si confrontano sull’ambizione geopolitica dell’Europa, sul funzionamento interno dell’UE e sul rapporto con gli Stati»»»
Incidente treni in Spagna, il racconto choc dei testimoni: «Siamo stati sbalzati in aria, ho pensato di morire»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Rocìo Flores, 30 anni, è una delle sopravvissute alla tragedia ferroviaria in Spagna. Due treni sono deragliati nei pressi della stazione di Adamuz, vicino Cordoba, provocando almeno dieci »»»
Groenlandia, Trump: «Il mondo non è sicuro se gli Usa non controllano l'isola. La Norvegia? Non penso più solo alla pace»
2026-01-19 10:49:44 Borsa: l'Europa in calo con le tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia Le Borse europee proseguono in calo con le tensioni tra Usa e Ue sulla Groenlandia. L'attenzione dei mercati si concentra sull'annuncio di Donald Trump di dazi del 10% a partire dal primo febbraio per i Paesi che h»»»
Eurostat lima la stima sull'inflazione dell'Eurozona: a dicembre giù all'1,9%
Seguici anche su In calo rispetto al 2,1% di novembre © Ansa L'inflazione annua nell'area dell'euro è scesa a dicembre all'1,9%, dal 2,1% di novembre. Lo annuncia Eurostat, rivedendo al ribasso la stima flash del 2% per dicembre indicata a inizio mese. Nell'Unione europea il tasso si è attestato al»»»
Omicidio Federica Torzullo, al marito Claudio Carlomagno contestato anche occultamento cadavere
Contestato anche l’occultamento di cadavere a Claudio Carlomagno, accusato dell’omicidio aggravato della moglie Federica Torzullo, la 41enne di Anguillara Sabazia (Roma) della quale non si avevano più notizie dall'8 gennaio scorso. L’uomo è stato trasferito ieri sera nel carcere di Civitavecchia do»»»
Gaza, "Putin invitato da Trump a far parte del Board of Peace": l’annuncio del Cremlino
Il leader del Cremlino Vladimir Putin è stato invitato dal presidente americano Donald Trump a far parte del 'Board of Peace' per Gaza. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ai giornalisti, come riporta l'agenzia di stampa Tass. L'invito di Trump a Putin è ''in fase di valutazion»»»
Pecorino Roma Dop a Manhattan: fare fronte comune contro dazi
Roma, 19 gen. (askanews) – Rafforzare il dialogo con le istituzioni, gli operatori economici e i media statunitensi per difendere il Pecorino Romano DOP dalle politiche protezionistiche e dai dazi imposti dall’amministrazione Trump. È questo il contesto dell’evento istituzionale promosso dal Consor»»»
Più fatturato, acquisizioni, un round di finanziamento: boom di Cosmico (che sembra Bending Spoons)
Hanno chiuso i conti del 2025 con un fatturato di 24 milioni di euro, più del doppio rispetto al bilancio precedente quando il giro d’affari era arrivato a 11,2 milioni. Tre anni prima i ricavi erano stati di un milione. Sempre nel 2025 sono andati a break-even e per l’esercizio in corso l’obiettiv»»»
Carrefour Italia, Mastrolia al debutto con gli ex Gs: «I prodotti del gruppo saranno almeno il 20%. I prezzi? Non è nostro interesse tenerli alti»
Angelo Mastrolia è entrato nella fase operativa del rilancio dei supermercati Carrefour in Italia, destinati a tornare progressivamente sotto le insegne dello storico marchio GS. L’operazione è un passaggio strategico per NewPrinces, che estende a valle un modello di integrazione industriale costru»»»
SDA Bocconi lancia Shield, primo hub fra sicurezza e resilienza
Milano, 19 gen. (askanews) – Si è tenuto oggi a Milano l’incontro “Shield. Sicurezza e difesa per l’Italia e per l’Europa”, durante il quale SDA Bocconi ha lanciato Shield, il primo hub europeo che integra difesa, economia e geopolitica. Shield è il centro di ricerca e formazione strategica di SDA »»»
Baby gang nel centro di Bari: tre adolescenti accerchiati e spintonati
BARI – Momenti di paura nel pieno centro di Bari sabato sera, intorno alle 20, quando un gruppetto di circa 15 ragazzini tra i 10 e i 13 anni ha preso di mira tre adolescenti. Secondo quanto ricostruito, le vittime sono state accerchiate e spintonate in via Sparano, costrette poi a rifugiarsi in un»»»
Decaro: “Pagare di più i medici dell’emergenza-urgenza e rafforzare la sanità territoriale”
BARI – Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha ribadito l’urgenza di interventi concreti sulla sanità durante un’intervista al TgNorba, facendo riferimento alla visita di ieri al pronto soccorso dell’ospedale ‘Perrino’ di Brindisi, accompagnato dall’assessore alla Salute Donato Penta»»»
Società Dante Alighieri e ministero dell'Istruzione insieme per la lingua italiana
Protocollo d'intesa per la promozione anche di letteratura e cultura nelle scuole ROMA, 19 GEN - Un Protocollo d'intesa per la promozione e la diffusione congiunta della lingua, della letteratura e della cultura italiana nel sistema educativo nazionale e internazionale: è l'accordo tra la Società D»»»
Serena Mollicone, Marco Mottola rompe il silenzio: «Sono innocente, nessun astio con lei. Quella mattina non è venuta in caserma»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Marco Mottola, l'uomo a processo per il delitto di Serena Mollicone, la 18enne di Arce assassinata il primo giugno 2001 ha rotto il silenzio rilasciando spontanee dichiarazioni. E lo ha fat»»»