Famiglia nel bosco, fiaccolata a Palmoli per sostenere il ricongiungimento
L'iniziativa promossa dalle famiglie neo-rurali arrivate di recente nel paese PALMOLI, 31 GEN - A Palmoli, in provincia di Chieti, oggi pomeriggio una fiaccolata promossa dai volontari del presidio spontaneo si è svolta nel paese a sostegno dei coniugi della "famiglia nel bosco" per i quali il Trib»»»
Niscemi, Seus: potenzieremo il servizio di 118
«Potenzieremo il servizio 118 di Niscemi, una decisione concordata con l’assessorato regionale della Salute nell’ambito delle misure per fronteggiare l'emergenza frana». Lo afferma Riccardo Castro, presidente della Seus, la società consortile che gestisce il servizio di emergenza sanitaria in Sicil»»»
Maschere e carri allegorici: attesa per Su Carrasegare Bonorvesu
A Bonorva sei giorni di divertimento tra innovazione e tradizione Dal 12 al 17 febbraio prossimo, Bonorva si prepara ad accogliere i giorni più attesi de Su Carrasegare Bonorvesu, quando il paese cambia volto e si riempie di maschere, colori, fuoco e momenti di convivialità. Strade e piazze diventa»»»
Ghilarza, Giuseppe Corongiu presenta “Gherras”
Un’opera, scritta interamente in lingua sarda, che esplora il tema del conflitto Sarà presentato domenica 1° febbraio, a Ghilarza, il nuovo libro in lingua sarda di Giuseppe Corongiu "Gherras". Si tratta di una raccolta particolarmente attuale di racconti sul tema delle tensioni militari che sconvo»»»
Sassari: previsti cinque interventi di forestazione urbana
Il commento del sindaco Mascia: «Un ulteriore passo verso una città più sostenibile e attenta alla qualità della vita dei cittadini» Continua l’opera di forestazione urbana a Sassari. A breve partiranno i lavori in via Asproni che prevedono il completamento delle aiuole e della messa a dimora di nu»»»
‘i pasdaran se la stanno facendo sotto’ – trump e le mosse sull'iran con la richiesta di opzioni per
TRUMP’IN PAYLASTIGI VIDEO… “SU AN TAHRAN’DA YASANIYOR. Devrim Muhafizlari Ordusu panikte. Tam olarak altlarina s*çiyorlar” Yorumu yapan birinin mesajiyla paylasti. pic.twitter.com/fNZZXZgG6W Da corriere.it - Estratti Il presidente americano Donald Trump ha rilanciato sul suo social Truth Social un »»»
la frana di niscemi rischia di travolgere nello musumeci, il ministro di cui chiedono le dimissioni
Attorno al problema Niscemi, il paese siciliano travolto da una frana che ha creato 1500 sfollati ma di cui nessuno, al momento, è in grado di dire quali saranno le conseguenze finali, sta nascendo un "caso Musumeci", dal nome del ministro della Protezione civile di cui le opposizioni chiedono le d»»»
la 'ducetta' come il duce! un angelo con il volto di meloni a san lorenzo in lucina, ma a sabaudia..
https://video.corriere.it/cronaca/roma-un-angelo-con-il-volto-di-meloni-nella-basilica-di-san-lorenzo-in-lucina/73eb5f44-e3f2-463d-8e3d-7d9bceb55xlk LA CHIESA DI SABAUDIA https://www.dagospia.com/cronache/sabuadia-facciata-chiesa-mosaico-ritrae-benito-mussolini-campi-389545 DANIELE MICHELETTI Marco»»»
Ucraina: riprendono i colloqui ad Abu Dhabi, ma l’accordo per la pace è ancora lontano
Roma, 31 gennaio 2026 – Ad Abu Dhabi riprendono i colloqui fra le delegazioni americana, russa e ucraina. Ma se l’inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff, dopo aver parlato oggi con l’omologo di Mosca, Kirill Dmitriev e si è detto ‘incoraggiato’, per altri la strada è ancora lunga. "La Russia sta »»»
Incendi in strada a Torino al corteo, bruciano cassonetti in corso Regina
Le forze dell'ordine usano blindati, idranti e lacrimogeni TORINO, 31 GEN - I manifestanti in corso Regina Margherita a Torino stanno dando fuoco a una serie di cassonetti per cercare di avanzare verso quella che è stata la sede del centro sociale. Dai dehors dei bar, chiusi, vengono lanciate in st»»»
Torino, giornalisti Rai aggrediti durante corteo per Askatasuna
Aggressione ad una troupe della Rai a Torino, oggi 31 gennaio, durante il corteo sceso in piazza per chiedere l'apertura del centro sociale Askatasuna. "La Rai condanna con la massima fermezza la gravissima aggressione subita oggi a Torino dalla giornalista Bianca Leonardi e dal suo film maker, app»»»
Paulilatino, nuovi interventi su biblioteca e archivio storico
I lavori saranno effettuati grazie a un finanziamento regionale di circa 800mila euro Luoghi di cultura in primo piano a Paulilatino, dove a breve si interverrà sugli stabili che ospitano la biblioteca e l’archivio storico, grazie ad un finanziamento regionale di circa 800mila euro. Anni addietro i»»»
Corteo Askatasuna, Tajani: «È tornata la violenza degli anarchici contro le forze dell'ordine». Salvini: «Peggio di loro solo chi li coccola»
«Torna la violenza degli anarchici di Askatasuna contro le forze dell’ordine. A Torino devastano il centro della città come hanno sempre fatto. Ecco perché servono le nuove norme sulla sicurezza che il governo sta preparando. Sono solidale con poliziotti,carabinieri e finanzieri che garantiscono l’»»»
Palermo, anno giudiziario: «Il nome di Falcone? Strumentalizzato». E c'è chi guarda ancora ai clan mafiosi
Nel dibattito sul referendum di riforma della Giustizia «si utilizza strumentalmente il nome di Giovanni Falcone, che aveva posto il tema della separazione tra quelli di rilievo nel quadro della diversa professionalità richiesta alla magistratura requirente dal nuovo codice di procedura penale, anc»»»
Latte in polvere contaminato, la tossina proviene da un laboratorio di Wuhan
Secondo il Financial Times c’è la società biotecnologica quotata a Shanghai, Cabio Biotech, dietro allo scandalo che coinvolge Nestlé, Danone e Lactalis e che sta facendo richiamare partite di prodotto in 65 paesi»»»
A Torino brucia blindato della polizia in tensioni dopo corteo Askatasuna
Feriti tra i manifestanti in strada TORINO, 31 GEN - Continua da oltre un'ora la tensione tra autonomi e anarchici che lanciano molotov, razzi e oggetti contro le forze dell'ordine e ora hanno dato fuoco a un blindato della polizia, da cui gli agenti erano usciti e stanno lavorando per spegnere le »»»
Manifestanti Torino lanciano bombe carta, polizia risponde coi lacrimogeni
Corso Regina Margherita è fitto di fumo TORINO, 31 GEN - Bombe carta, razzi e fuochi pirotecnici sono stati lanciati dai manifestanti e lacrimogeni sono arrivati in risposta dalla polizia, stretta in un fitto cordone a sbarrare loro la strada. Sta accadendo a Torino, dopo che una parte del corteo p»»»
Trump, 'l'Iran sta parlando con noi, vedremo'
Lo ha detto a Fox NEW YORK, 31 GEN - "L'Iran sta parlando con noi e vedremo se possiamo fare qualcosa, altrimenti vedremo cosa succede". Lo ha detto Donald Trump a Fox, ribadendo che una "grande flotta" si sta dirigendo nell'area, una "più grande di quella che avevamo in Venezuela"..»»»
Teheran, 'progressi in vista dei negoziati con gli Usa'
Larijani, 'Contrariamente a propaganda di guerra creata dai media' TEHERAN, 31 GEN - Ali Larijani, segretario del consiglio per la sicurezza nazionale dell'Iran, ha riferito di "progressi" verso i "negoziati" con gli Stati Uniti, sebbene Washington non escluda un'azione militare contro Teheran. "Co»»»
Chirurgia, salvare la mano da trauma o malattia. Al S.Camillo di Roma il centro d'élite
Ricollegare arterie, vene e nervi, anche di calibri piccolissimi. Trattare un trauma urgente della mano e dell'arto superiore. Ridare una qualità della vita a chi ha subito l'amputazione traumatica del pollice che costituisce una grave menomazione funzionale. E' il lavoro quotidiano del chirurgo de»»»
Quartu, scontro tra auto: due bambini in ospedale
Un altro di 3 anni è rimasto ferito in un sinistro a Perdaxius Due bambini, uno di un anno e uno di sette, in ospedale dopo un incidente a Quartu. Sono stati trasportati entrambi in codice giallo al Brotzu soprattutto per la dinamica dello scontro, ma non sono in pericolo. Illesa la madre, alla gui»»»
Torino, blindato della polizia in fiamme durante gli scontri con gli antagonisti
Un blindato della polizia è andato a fuoco durante gli scontri a Torino per lo sgombero dell'Askatasuna. Momenti di guerriglia urbana quando il corteo è arrivato davanti alla sede sgomberata del centro sociale e l'iniziativa è andata a gruppi di antagonisti che hanno affrontato le forze dell'ordine»»»
La principessa di Norvegia: «Pentita di aver avuto contatti con Epstein». Anche la corte di Svezia sfiorata dal caso
«Mi pento di aver avuto contatti con Epstein», dichiara la principessa di Norvegia, Mette Marit. Dopo che a dicembre l’affaire Epstein - già costato titoli, onorificenze e ruolo nella casa reale dei Windsor al principe Andrea – aveva allungato la sua ombra anche sulla principessa di Svezia, Sofia: »»»
“Nell'interesse dello Stato”: a Porto Torres il libro-inchiesta di Gazale
Al Museo del porto la presentazione del volume del direttore del Parco nazionale dell’Asinara L’isola dell’Asinara, destinazione dei soldati austro-ungarici durante la Prima guerra mondiale e, circa un ventennio dopo, luogo in cui furono deportati gli etiopi, fino agli anni simbolo di una storia ch»»»
Addio al professor Giovanni De Pergola, endocrinologo barese di fama: aveva 71 anni
BARI – È scomparso prematuramente, a causa di un male incurabile, il professor Giovanni De Pergola, endocrinologo barese di grande prestigio e punto di riferimento nel campo della medicina interna e dello studio dell’obesità. Aveva 71 anni. La notizia ha suscitato profondo cordoglio nel mondo accad»»»
Olbia, incendio in un’abitazione in via Piccinni
Sul posto due squadre dei vigili del fuoco. Paura, ma nessun ferito Nel pomeriggio di sabato 31 gennaio, le squadre del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Olbia sono intervenute in via Piccinni, nel quartiere di Orgosoleddu, a seguito di un’ incendio divampato all’interno di un’abitazione al pia»»»
niscemi, non siamo scemi! si muove la procura. nel mirino comune e regione.musumeci nei guai
Antonio Fraschilla per repubblica.it - Estratti La Regione Sicilia sapeva della frana di Niscemi da tempo e traballa la tesi del ministro Nello Musumeci, che ha denunciato come la colpa sia dei sindaci che non avrebbero «mai segnalato» urgenze quando lui era governatore, dal 2017 al 2022: «Io sono »»»
“Lungo il giacimento”: anche a San Vito successo per il docufilm di Emiliano Franciosi
La pellicola racconta il viaggio di tre escursionisti fra le miniere della “via dell’argento” Dopo Sinnai, Emiliano Franciosi ha proposto il suo docufilm “Lungo il giacimento”, realizzato sulla “Via dell'argento”. Nella sala polifunzionale in via Aldo Moro, con tantissimi ospiti, il documentario ha»»»
Alghero, approvato il bilancio comunale da 114 milioni di euro:
La maggioranza: «Passaggio decisivo». L’opposizione attacca: «Provvedimento senza una visione» Con l’approvazione del Bilancio di previsione 2026–2028, il Consiglio comunale di Alghero ha licenziato una manovra da 114 milioni di euro che definisce il perimetro delle scelte politiche e amministrativ»»»
Paolo Mendico, il dolore dei genitori: «Preside sospesa solo per tre giorni, davvero nostro figlio valeva così poco? La nostra vita è un inferno»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Questa morte si poteva evitare, nostro figlio non lo meritava». I genitori di Paolo Mendico, il 14enne della provincia di Latina che si è tolto la vita perché vittima di bullismo, entrano »»»
Corteo Askatasuna a Torino: bombe carta contro la Polizia, che risponde coi lacrimogeni
Scotnri in corso Regina Margherita durante la nuova manifestazione contro lo sgombero del centro sociale Alta tensione a Torino in occasione del corteo per il centro sociale Askatasuna, sgomberato nelle scorse settimane. Bombe carta, razzi e fuochi pirotecnici sono stati lanciati dai manifestanti e»»»
Assegno incollocabilità Inail per due anni in più, ecco fino a che età si può percepire: le novità del 2026
Dal 1° gennaio scorso l’assegno di incollocabilità riconosciuto dall’Inail può essere percepito per un periodo più lungo rispetto al passato. Il limite anagrafico che determina la cessazione della prestazione non è più fissato a 65 anni, ma è stato innalzato a 67. In questo modo la durata dell’asse»»»
Gaza, raid Idf: oltre 30 morti tra cui bambini. Qatar: “Violazioni'
Oltre trenta palestinesi, tra cui almeno sette bambini, sono stati uccisi a seguito di una serie di attacchi israeliani su Gaza City e Khan Younis. Si tratta di uno dei più alti bilanci di vittime da quando a ottobre scorso è entrata in vigore la tregua a Gaza. Altre 32 persone invece sono rimaste »»»
Cnn, le esplosioni in Iran non collegate a azioni militari Usa
Tv cita funzionario americano ROMA, 31 GEN - Un funzionario statunitense ha dichiarato alla Cnn che le esplosioni in Iran non sono collegate ad azioni militari statunitensi. Anche fonti israeliane hanno negato il coinvolgimento di Israele nei vari episodi di oggi. .»»»
Niscemi, ancora crolli: la lunga agonia delle case in bilico - Le immagini dal drone
La frana a scorrimento che ha colpito Niscemi in provincia di Caltanissetta lo scorso 25 gennaio, costringendo lo sfollamento di oltre 1.500 persone, provoca ulteriori danni. Si registrano nuovi crolli nellla zona rossa, estesa lungo un fronte di circa 5 km. Una palazzina di tre piani nel quartiere»»»
Milano, centinaia di fischietti in piazza per protestare contro gli agenti Ice alle Olimpiadi
Fischietti e slogan contro la presenza degli agenti Ice legati al dispositivo di sicurezza per le Olimpiadi Invernali 2026: centinaia di manifestanti si sono ritrovati oggi - 31 gennaio - in piazza a Milano. I promotori della protesta denunciano una “deriva pericolosa” nella gestione dell’ordine pu»»»
Milano, gli americani in piazza contro gli agenti dell'Ice alle Olimpiadi: "Sono pericolosi"
Bandiere a stelle strisce, slogan in lingua inglese, tanta voglia di far sentire la propria voce: un discreto numero di cittadini statunitensi, a Milano, ha aderito alla manifestazione contro la presenza dell'Ice in Italia durante le Olimpiadi. "Siamo qui per solidarietà con la gente di Minneapolis»»»
Referendum, Schlein: "Inizia la campagna per spiegare il nostro No"
"Il Partito Democratico sara' impegnato in queste settimane nella campagna per spiegare le ragioni del nostro no al referendum di riforma costituzionale. Oggi da Milano facciamo partire questo momento di confronto su come sta cambiando in fretta il mondo e come non farci sopraffare dalle angosce ma»»»
Putignano, controlli “ad alto impatto”: intensificata la vigilanza della Polizia di Stato
PUTIGNANO – Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha effettuato specifici servizi di controllo del territorio ad “Alto Impatto”, disposti dal Questore di Bari Annino Gargano, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza pubblica nel Comune di Putignano. Durante le operazioni, le pattuglie hanno contr»»»
Scorrano, Daspo per due tifosi coinvolti in violenze durante la partita
LECCE – Il Questore della Provincia di Lecce ha emesso due Daspo a carico di un 33enne e di un 29enne, entrambi residenti a Scorrano, per i fatti avvenuti lo scorso 23 novembre durante l’incontro di calcio “Lorenzo Mariano Scorrano – Calcio Cutrofiano A. Manco”, disputatosi presso lo stadio comunal»»»
Meloni, il volto in un restauro a San Lorenzo in Lucina. La premier: «No, decisamente non somiglio a un angelo»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email La notizia è talmente surreale da sembrare un fake, ma non lo è. Nella basilica di San Lorenzo in Lucina, nel centro di Roma, un angelo ha assunto i tratti del viso della premier Gior»»»
Ileana Argentin, morta a Roma l'ex deputata del Pd: aveva 62 anni, era affetta da amiotrofia spinale
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ileana Argentin, deputata Pd per due legislature dal 2008 al 2018, è morta oggi a Roma: aveva 62 anni ed era affetta da amiotrofia spinale. Particolarmente attiva nel mondo dell'associazion»»»
Fra hip hop militante e punk di strada: l'underground sassarese in trasferta a Cagliari
All’Off suonano il rapper Futta e la band Caino Una domenica di hip hop e punk da Sassari, gentilmente offerta dal bar popolare del capoluogo: l'appuntamento è alle 18 di domenica a Cagliari, con il rapper Futta e la band Caino per una serata di puro underground turritano all'Off di via Eleonora d'»»»
Referendum sulla Giustizia, il dibattito durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario
Favorevoli e contrari alla Riforma e le posizioni differenti sul “Sì” e il “No” Favorevoli e contrari alla Riforma della Giustizia, e le posizioni differenti sul “Sì” e il “No” al referendum del 22 e 23 marzo prossimi entrano nell’Aula della Corte d’Appello di Cagliari, questa mattina, durante e a »»»
se ne va a 62 anni ileana argentin,ex parlamentare e assessora pd.affetta da amiotrofia spinale..
Da repubblica.it È morta all'età di 62 anni l'ex parlamentare e assessora capitolina del Pd Ileana Argentin. Deputata Pd per due legislature dal 2008 al 2018. Aveva 62 anni. Affetta da amiotrofia spinale, era particolarmente attiva nel mondo dell'associazionismo e del volontariato (è stata Presiden»»»
Ucraina, Witkoff: siamo incoraggiati, con Dmitriev incontro costruttivo
Roma, 31 gen. (askanews) – Oggi a Miami, “nell’ambito dello sforzo di mediazione degli Stati Uniti per promuovere una risoluzione pacifica del conflitto ucraino”, l’inviato speciale russo Kirill Dmitriev “ha tenuto” con la delegazione Usa “incontri produttivi e costruttivi”. Lo ha scritto poco fa s»»»
Ranucci attacca il Giornale e inventa la bufala della chat manipolata. Ma ecco il testo integrale e i riferimenti alla lobby gay
L'ultima bufala di Sigfrido Ranucci: la chat omofoba è manipolata. Va in scena l'ennesimo tentativo disperato del conduttore di Report, che torna ad attaccare Il Giornale per aver rivelato le conversazioni tra lui e la pompeiana Maria Rosaria Boccia in pieno affaire Sangiuliano. Il frontman della t»»»
Legale familiari Daniela Ruggi: "Mamma e sorella sconvolte, appreso dai giornali"
“La mamma e la sorella di Daniela Ruggi sono sconvolte”. Lo afferma l’avvocato Guido Sola, legale dei familiari della 32enne scomparsa dal settembre 2024, a cui apparterrebbero i resti ritrovati l’1 gennaio in una torre abbandonata a Vitriola di Montefiorino (Modena). Secondo quanto afferma il lega»»»
Olimpiadi Milano Cortina, alla cerimonia d'apertura anche bambino fatto scendere da autobus
A quanto si apprende il bambino di 11 anni, costretto a scendere dal bus nel bellunese perché non aveva il nuovo biglietto da 10 euro, potrebbe avere un ruolo nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi a Cortina. La vicenda ha suscitato polemiche perché il piccolo è stato costretto a percorrere ol»»»
Torino, scontri a manifestazione per Askatasuna: ultime notizie
Scontri a Torino durante il corteo per Askatasuna, con petardi e bombe carta lanciati contro le forze dell'ordine e, in risposta, un fitto lancio di lacrimogeni per riportare la situazione sotto controllo. I disordini sono scoppiati quando il corteo è arrivato nei pressi di largo Rivella e ha girat»»»