Collegamento New York–Olbia: opportunità e strategie per il sistema Sardegna
L’evento nell’Aula Magna R.F. Engle dell’aeroporto “S.A. Karim Aga Khan” Innovazione e turismo, strade parallele o interconnesse, è il tema al centro dell’incontro “L’internazionalizzazione del prodotto turistico” dedicato agli operatori dell’Isola, chiamati a confrontarsi con esperti nazionali e i»»»
Se l'AI inizia a bullizzare gli umani. E ora anche i big della Silicon Valley lanciano l'allarme
Un mercoledì mattina di poche settimane fa Scott Shambaugh aprì il suo computer e trovò un messaggio dal Chatbot AI, che lo accusava di essere ipocrita e pieno di pregiudizi. Shambaugh è un ingegnere basato a Denver, in Colorado, dove gestisce un progetto assistito dall’Intelligenza artificiale ope»»»
Macron a Meloni: «Non commenti gli affari francesi». Le parole della premier sull'attivista ucciso a Lione
Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto al presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni di smettere di «commentare ciò che sta accadendo altrove». «Lasciate che tutti restino a casa e le pecore saranno ben custodite», ha ironizzato Macron da Nuova Delhi, a margine di una visita uffici»»»
Ue, 'da Israele accuse false e offensive, noi non rovesciamo governi'
'Siamo orgogliosi del nostro sostegno alle Ong che lavorano nella regione' BRUXELLES, 19 FEB - "Queste accuse sono false e offensive. L'Ue non ha mai lavorato né lavorerà per rovesciare un governo democraticamente eletto. Detto questo, voglio sottolineare che siamo orgogliosi del nostro sostegno al»»»
Media, 'Board of peace prevede base per 5.000 militari a Gaza'
Guardian: 'Per la forza di stabilizzazione' ROMA, 19 FEB - L'amministrazione Usa di Donald Trump pianifica "la costruzione di una base militare" per 5.000 unità nel sud di Gaza, estesa su una superficie di oltre 1,4 chilometri quadrati: lo riferisce il Guardian citando documenti del Board of Peace »»»
Caso Epstein, l'ex principe Andrea arrestato. «La giustizia faccia il suo corso» il commento di re Carlo
Il terzogenito della regina Elisabetta II, che proprio oggi compie 66 anni, è privato ormai di tutti i suoi titoli. Sarebbe accusato di «comportamenti illeciti in pubblico ufficio» «La giustizia faccia il suo corso». Così re Caro III ha commentato seccamente la notizia dell'arresto di suo fratello,»»»
Muravera, ordinanza sugli alberi dopo il maltempo: «Vanno messi tutti in sicurezza»
Il Comune corre ai ripari e dispone interventi urgenti Il Comune di Muravera corre ai ripari dopo le forti ondate di maltempo che nelle ultime settimane hanno colpito il territorio comunale. Un'ordinanza firmata dal sindaco di Muravera, Salvatore Piu, dispone interventi urgenti per mettere in sicur»»»
Ales, 59enne trovato morto in casa: l’ipotesi malore
Per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio il magistrato ha comunque disposto l’autopsia L’allarme è scattato oggi all’alba ad Ales. In un’abitazione a pochi passi dal centro storico è stato trovato morto un 59enne che viveva da solo. A dare l’allarme i vicini di casa che hanno trovato strano il fa»»»
Il gas balza a 33,80 euro con i timori del conflitto Usa-Iran - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del gas balza, con i timori di un conflitto tra Usa e Iran. Sotto i riflettori anche il livello degli stoccaggi e l'andamento delle condizioni climatiche. Le quotazioni sono in aumento del 7,4% a 33,81 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: l'Europa in calo con i timori per le tensioni Usa-Iran - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in calo con i timori di una escalation delle tensioni tra Usa e Iran. L'ipotesi di un intervento americano spinge il prezzo del petrolio e del gas e appesantisce il mercato azionario. Poco mossi i titoli di Stato mentre sul versante valutario l'euro è stabile a 1,1780. L»»»
Blackout nelle contrade, confronto con Enel: al via il piano di potenziamento della rete elettrica ad Ostuni
OSTUNI (BR) - Si è tenuto presso il Comune di Ostuni un incontro operativo tra il Sindaco Angelo Pomes, l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Brescia, l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Monopoli e i rappresentanti di E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e b»»»
Nuovi indagati per il trapianto al piccolo Domenico, nel mirino anche i medici di Bolzano
A Napoli arriveranno gli atti dell'inchiesta aperta a Bolzano dopo la denuncia di Federconsumatori Napoli, in cui si ipotizza la responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario, al momento contro ignoti Per mamma Patrizia e papà Antonio sono le ore più difficili. Il «no» al»»»
Ingressi per lavoro in Italia, solo 8 su 100 ottengono il permesso di soggiorno nel 2025
Il tasso di successo dei click day cala drasticamente rispetto all’anno precedente: i nuovi controlli sui paesi “a rischio” e i filtri iniziali rendono più difficile l’accesso regolare al lavoro, avverte la campagna “Ero Straniero” Nel 2025 solo l’8% dei migranti che ha partecipato al click day ha »»»
Ue, Sgi Europe lancia la Coalizione per la “Freedom to Stay”
Roma, 19 feb. (askanews) – Il 23 febbraio 2026 al Parlamento europeo, SGI Europe, insieme ai membri della rete SGI e ai deputati europei dell’Intergruppo sui Servizi di Interesse Generale e sull’Economia Sociale, lancerà ufficialmente la Coalizione per la “Freedom to Stay”, una nuova iniziativa vol»»»
Transenna scaraventata dal vento travolge bambini davanti a scuola: un'alunna finisce al pronto soccorso
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Momenti di paura giovedì mattina in via San Bartolomeo, a Sarzana (La Spezia), dove una transenna da cantiere è stata spinta dal vento e ha colpito alcuni passanti, tra cui tre studenti del»»»
Tenta di rapire un bimbo di 5 anni, la mamma dà l'allarme: la colluttazione, le urla e la fuga. Il terzo caso in pochi giorni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un altro tentativo di rapimento di un bambino, il terzo nel giro di pochi giorni. Questa volta è successo alla pista di pattinaggio di Scandicci (Firenze), dove - secondo la denuncia della »»»
19enne ucciso con colpo di pistola in sala slot, condannato 18enne
Imputato dovrà scontare 20 anni. Il fatto a Cesa (Caserta) il 13 aprile scorso CASERTA, 19 FEB - Il gup del tribunale per i Minorenni di Napoli Filomena Capasso ha condannato a 20 anni di carcere il 18enne Francesco Franzese, accusato dell'omicidio di Davide Carbisiero, 19 anni, ucciso con un colpo»»»
Oltre la metà degli italiani chiede il ritorno della presenza fisica degli amministratori di condominio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tra bilanci complessi e il senso di isolamento dei residenti, l’efficienza dei software gestionali non basta più a colmare il vuoto lasciato dall'assenza: l'urgenza di una gestione di pros»»»
Pensioni, l'aumento di stipendio (con il taglio dell'Irpef) è un vantaggio per l'assegno che verrà percepito? I calcoli
In un mercato del lavoro sempre più frammentato - tra lavoro dipendente, attività autonome, gestione separata e carriere discontinue - comprendere come funzionano i contributi e come incidono nel tempo diventa essenziale per evitare decisioni che oggi appaiono vantaggiose ma che, nel lungo periodo,»»»
Fipe e Quandoo insieme per promuovere prenotazioni on line
Roma, 19 feb. (askanews) – Fipe-Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ha stipulato un accordo con Quandoo, piattaforma facilmente integrabile nella gestione quotidiana del locale, che consente a quasi 6.000 ristoranti in Italia e oltre 17.000 nel mondo di ricevere e gestire pren»»»
Miss Mondo Sardegna: la bellezza torna in passerella ad Assemini
Appuntamento domenica dalle 19 La bellezza torna in passerella, tutto pronto per il terzo appuntamento isolano per sognare Miss Mondo. Domenica 22 febbraio dalle ore 19 ad Assemini, la location di Sa Mariga Exclusive Event ospiterà le selezioni del concorso di bellezza più famoso del mondo. L’ingr»»»
Consegnati i gradi a quattro ufficiali dell’Arma: la cerimonia a Cagliari
Un momento semplice ma denso di significato nella sede del Comando in via Sonnino Questa mattina, nella sede del Comando Legione Carabinieri Sardegna, si è svolta la cerimonia di consegna dei gradi a quattro ufficiali recentemente promossi. Un momento semplice ma denso di significato, durante il qu»»»
Palermo, potenziati i servizi di vigilanza a Villa Sofia dopo i raid vandalici
Scattano le misure di vigilanza e controllo all’ospedale Villa Sofia di Palermo. Dopo i recenti episodi di vandalismo nelle aree limitrofe alla struttura ospedaliera, la direzione strategica dell’azienda Villa Sofia-Cervello ha potenziato i servizi di vigilanza nel parcheggio per gli utenti e per i»»»
Francia, Macron sulla morte di Quentin Deranque: 'Evitare violenza'
Emmanuel Macron sta monitorando "attentamente la situazione provocata dalla morte di Quentin Deranque" il giovane militante nazionalista ucciso a Lione durante scontri scontri tra attivisti di estrema sinistra e di estrema destra. Lo riferisce l'entourage del presidente, attualmente in India per un»»»
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso di Alta Formazione in Progettazione Europea promosso dagli eurodeputati del Movimento 5 Stelle
BRUXELLES – Dopo il successo della prima edizione, sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso di Alta Formazione in Progettazione Europea, promosso dall’On. Valentina Palmisano e dagli altri eurodeputati del Movimento 5 Stelle.L’iniziativa viene rinnovata con l’obiettiv»»»
Fondo Povertà 2025-2026, oltre 41,9 milioni di euro per rafforzare la rete sociale pugliese. L’assessore Casili: “Un welfare che ricostruisce legami e autonomia”
BARI - Prosegue il percorso di rafforzamento della programmazione sociale regionale con l’approvazione degli indirizzi operativi per la gestione delle annualità 2025 e 2026 del Fondo Povertà, in connessione con gli interventi in corso di programmazione su INtegra. Per il 2025 sono stati destinati c»»»
Bari, Japigia: modifiche temporanee alla viabilità in via Toscanini per il cantiere BRT
BARI - Proseguono i lavori per la realizzazione del BRT – Bus Rapid Transit, finanziato con fondi dell’Unione Europea “Next Generation” nell’ambito del PNRR (Misura M2C2 – Inv 4.2). È stata firmata una’ordinanza dirigenziale che introduce modifiche temporanee alla circolazione in via Toscanini, nel»»»
Le Telco nell’era dell’IA: da fornitori di rete a protagonisti della sovranità digitale
Nessuno inviterà le Tlc al tavolo dell’IA: la reinvenzione, oggi, non è più un’opzione. È l’unica rotta verso il futuro»»»
Roma si fa avanti per l’Euca: presentata la sede per la nuova Agenzia Ue delle dogane
Palazzo Chigi ha candidato la città a ospitare il nuovo organismo in un palazzo dell’Eur, in viale della Civiltà Romana, mostrato alle delegazioni europee in visita»»»
Bimbo trapiantato, numero degli indagati destinato a crescere: nel mirino la fornitura di ghiaccio
Nel registro potrebbero finire anche i medici altoatesini È destinato a crescere il numero degli indagati nell'inchiesta sul bimbo di Napoli che ha subito un trapianto di cuore poi fallito a causa di una serie di errori medici. Secondo quanto si apprende, a Napoli arriveranno gli atti dell'inchiest»»»
Milano-Cortina, Verona pronta a gran finale celebrando la cultura
Milano, 19 feb. (askanews) – La programmazione culturale di Verona si inserisce in modo naturale nel concept della cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici, “Beauty in Action”, che la città ospiterà domenica 22 febbraio. Se la cerimonia celebra la bellezza come energia viva, capace di generare mov»»»
Dalle “corazze” ai sogni da realizzare, nei reels la realtà quotidiana delle malattie rare
Roma, 19 feb. (askanews) – A volte le malattie rare impongono di indossare una “corazza”, anche fisica, per proteggersi dagli esiti della patologia stessa e dal dolore. In altri casi costringono a cambiare sguardo: una traiettoria di crescita che dovrebbe procedere in avanti si arresta o si rovesci»»»
Dieci Paesi Ue chiedono un ruolo più incisivo di Frontex nei rimpatri
BRUXELLES - Una Frontex più agile, tecnologica e con una forte proiezione d'azione nei Paesi terzi: è questo l'orizzonte delineato per il futuro dell'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, con un focus sul rafforzamento dei rimpatri dei migranti e un uso avanzato di droni e intellig»»»
Andrea arrestato, per re Carlo 'la giustizia deve fare il suo corso'
LONDRA, 19 FEB - "La giustizia faccia il suo corso". Così re Caro III ha commentato seccamente la notizia dell'arresto di suo fratello, l'ex principe Andrea sospettato dalla polizia britannica di aver condiviso a suo tempo informazioni riservate con il defunto finanziere pedofilo americano Jeffrey »»»
Principe Andrea arrestato, re Carlo: «Giustizia faccia il suo corso». Starmer: «Nessuno è al di sopra della legge»
Aggiornamenti in evidenza Re Carlo: la giustizia deve fare il suo corso 2026-02-19 13:19:42 Starmer: nessuno è al di sopra della legge Mentre la polizia britannica si presentava a Sandringham per arrestare l'ex principe Andrea , il premier britannico Keir Starmer dichiarava alla Bbc che «nessuno è »»»
Scioperi in Belgio, caos voli all'aeroporto di Bruxelles a marzo
L'aeroporto di Bruxelles si prepara a forti disagi il mese prossimo, mentre alcuni dei maggiori sindacati belgi pianificano uno sciopero. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ È stato proclamato uno sciopero di 24 ore per martedì 12 marzo. Lo stop potrebbe provocare numerose cancellazioni e ritardi dei voli. Ecco »»»
Truffa all'Agea in Sicilia, ordinanza per 6 imprenditori e 22 avvisi di garanzia
Carabinieri dei reparti per la Tutela agroalimentare di Salerno e Messina, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura Europa (Eppo) di Palermo, hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di sei imprenditori agricoli siciliani: un arresto domiciliare con l’uso del braccialetto elett»»»
Ecco perché è stato arrestato il principe Andrea
L’arresto dell’ex principe Andrea rappresenta soltanto l’ultima tappa di una vicenda lunga e controversa, segnata da scandali, accuse gravissime e una gestione della crisi che ha finito per aggravare ulteriormente la sua posizione pubblica e legale. Tutto comincia con un’amicizia che, inizialmente,»»»
quanto può pesare la chiesa sul referendum? sorgi spiega perche’ puo’fare la differenza
1 - QUANTO PESA IL VOTO DEI VESCOVI Marcello Sorgi per “la Stampa” - Estratti Preoccupa il centrodestra lo schieramento del Vaticano contro il Board of Peace di Trump e quello della Conferenza episcopale per il "no" al referendum del 22 marzo. Ma quanto può pesare la Chiesa al momento del voto? L'e»»»
‘un errore alzare i toni, non è un derby, né un’elezione politica’ –crosetto in versione colomba
Simone Canettieri per il “Corriere della Sera” - Estratti Gradino dopo gradino, consigli e sospiri. Guido Crosetto inizia a parlare di cosa non deve fare il Sì per perdere il referendum e finisce per ammettere che il risultato è «un terno al lotto». Non solo. Un’eventuale vittoria del No, spiega, n»»»
Portogallo dopo le elezioni: cosa succede ora? The Ring a Lisbona
Mariana Corrêa accoglie due ospiti con esperienza diretta nelle istituzioni europee: Carlos Coelho, ex deputato al Parlamento europeo del Partito Popolare Europeo, e André Franqueira Rodrigues, eurodeputato del gruppo dei Socialisti e Democratici. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ A dieci giorni dal ballottagg»»»
Epstein, arrestato l'ex principe Andrea: le ultime uscite pubbliche con Carlo e a cavallo
Andrew Mountbatten-Windsor, fratello minore di re Carlo, è stato arrestato con l'accusa di cattiva condotta in pubblico ufficio: secondo l'accusa riportata dalla Bbc avrebbe inviato documenti governativi riservati a Jeffrey Epstein. L'ultima uscita pubblica di Andrea con il re è stata il 16 settemb»»»
La foto a quattro zampe, le escort: la fine ingloriosa di Andrea, figlio prediletto di Elisabetta
Mai una crisi così potente per la monarchia inglese dai tempi dell’abdicazione di Edoardo VIII, 90 anni fa La legge è uguale per tutti, e allora capita Andrew Mountbatten-Windsor, figlio di Elisabetta seconda e fratello di re Carlo III, venga assicurato alle patrie galere. Un arresto che potrebbe s»»»
Atti su bimbo da Bolzano a Napoli, a breve nuovi indagati
In Alto Adige il focus sulla fornitura del ghiaccio NAPOLI, 19 FEB - E' destinato a crescere il numero degli indagati nell'inchiesta sul bimbo di Napoli che ha subito un trapianto di cuore poi fallito a causa di una serie di errori medici. Secondo quanto si apprende, a Napoli arriveranno gli atti d»»»
Caso Resinovich: dietrofront di Visintin, non andrà al funerale di Sterpin
Giorni fa annunciò la presenza, oggi la rinuncia TRIESTE, 19 FEB - Qualche giorno fa Sebastiano Visintin, marito di Liliana Resinovich, aveva dichiarato di voler partecipare al funerale di Claudio Sterpin, che da sempre si è dichiarato amante di Liliana e con il quale da giovane aveva avuto un lega»»»
Irregolarità per un milione di euro al Seminario arcivescovile Udine
Arcidiocesi, indagini in corso; fatti relativi ad amministrazioni pregresse TRIESTE, 19 FEB - Indagini sono in corso in merito a gravi irregolarità nella pregressa gestione economale del Seminario arcivescovile "San Luigi Scrosoppi" di Udine, con distrazione di risorse interne superiori al milione »»»
‘Special Cook’ al Policlinico Gemelli, chef stellati in corsia
Roma, 19 feb. (askanews) – ‘Special Cook – chef in corsia’ approda al Policlinico Gemelli. Venerdì 20 febbraio, alle 12, i reparti di Ginecologica oncologica ospiteranno l’iniziativa benefica dell’Associazione Jole Santelli e Officine buone con la chef stellata Caterina Ceraudo che preparerà un men»»»
Liguria, Pd: per agricoltura servono risorse certe, basta ritardi
Genova, 19 feb. (askanews) – “Gli agricoltori liguri chiedono di ricevere le risorse previste per il 2025 e la giunta risponde con poco più di 400 mila euro destinati all’informazione. Nel frattempo, molti agricoltori e allevatori liguri attendono ancora il pagamento dei premi a superficie relativi»»»
Salute, Ricardi: calo mortalità e cure più efficaci
Udine, 19 feb. (askanews) – “Di fronte a un fenomeno di dimensioni importanti come il tumore al seno, che colpisce ogni anno 53mila donne in Italia di cui 1.300 in Friuli Venezia Giulia, abbiamo dati confortanti che testimoniano progressi significativi nelle cure. La mortalità nell’arco di 5 anni s»»»
Energia, ENEA studia l’impatto dell’idrogeno nella rete del gas
Roma, 19 feb. (askanews) – ENEA e Università di Cassino hanno studiato come l’uso di idrogeno nelle reti di gas naturale possa influenzare la misurazione degli odorizzanti, sostanze chimiche che conferiscono al gas naturale (incolore e inodore) un odore intenso e caratteristico rendendo immediatame»»»