Palermo, Spoke1: una rete di sensori svela lo stato di salute del Mediterraneo
Un mare ricco di vita, ma minacciato dalla presenza sempre più invasiva dell’uomo. È la fotografia complessa che emerge dal monitoraggio condotto lungo le coste del Mediterrano e non solo, presentata al convegno nazionale Il mare di domani, l’assemblea generale conclusiva dello Spoke 1, unità di ri»»»
Perquisizioni Askatasuna, vigili del fuoco e tecnici sul posto
Sono in corso controlli di sicurezza TORINO, 18 DIC - Vigili del fuoco e tecnici sono al lavoro per mettere in sicurezza la palazzina di Torino sede del centro sociale Askatasuna. Sono state portate via bombole del gas e altro materiale. Avviene dopo che dall'alba sono iniziate perquisizioni da par»»»
Inail, dal bando Isi 600 milioni per le imprese che investono in sicurezza - Notizie - Ansa.it
Con il bando Isi 2025, pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale, l'Inail "rafforza ulteriormente il proprio sostegno alle aziende che scelgono di investire in prevenzione, mettendo a disposizione del sistema produttivo italiano altri 600 milioni di euro a fondo perduto per la realizzazione di progetti»»»
Calendario dell'Avvento, 18 dicembre: Quando Michelangelo reinventò l'arte
«Il cammino di Michelangelo verso la fama fu breve. Già a 24 anni compì il passo da talento riconosciuto a modello celebrato. Giorgio Vasari, autore di un’autorevole biografia dell’artista, vide questo punto di svolta nella realizzazione della sua prima grande opera, la Pietà vaticana». Si apre cos»»»
Prestito a Kiev, l’Europa decide. I 27 divisi sull’uso degli asset russi
Bruxeles, 18 dicembre 2025 – Da una parte Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca, schierate dietro a un netto ‘no’. Dall’altra 20 sì, alcuni con riserva. Nel mezzo Belgio, Italia, Bulgaria e Malta con forti perplessità e la richiesta di garanzie probabilmente difficili da ottenere. La proposta di u»»»
Ucraina, oggi Consiglio Ue su asset russi: ultime news
Leader europei riuniti oggi, e probabilmente anche domani, a Bruxelles per decidere su come finanziare l'Ucraina nei prossimi due anni. "Non lasceremo mai questo Consiglio senza una decisione finale per garantire le esigenze finanziarie dell'Ucraina per il 2026 e 2027", afferma il presidente del Co»»»
Campari vende amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni a Illva Saronno
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell'iconico Disaronno e degli storici »»»
Borse di oggi 18 dicembre | Europa cauta in apertura: a Milano su Prysmian e Campari (dopo la cessione di Averna e Zedda Piras)
Apertura di seduta cauta per le Borse europee, che attendono la conclusione della riunione di politica monetaria della Banca centrale europea. Il Cac 40 di Parigi è sopra la parità dello 0,09% mentre il Dax di Francoforte scivola dello 0,07% in avvio. Il Ftse 100 di Londra è sopra dello 0,07% mentr»»»
Riforma del condominio, il no della Lega alle nuove regole volute da FdI: «Criticità, non la condividiamo»
Fonti della Lega vanno all’attacco della «riforma bis del condominio, così come ipotizzato dalla proposta di legge 2692», che «presenta evidenti criticità e non è condivisa». Il riferimento è alla proposta targata Fratelli d’Italia. Che prevede l’addio ai condomini amministratori degli stabili, ai »»»
Caso Garlasco, oggi l'incidente probatorio. E a sorpresa c'è Stasi in aula
Il caso Garlasco torna in aula oggi, giovedì 18 dicembre, e Alberto Stasi è arrivato a sorpresa in tribunale a Pavia dove si tiene l'udienza dell’incidente probatorio del caso Garlasco che vede indagato Andrea Sempio. Stasi è stato condannato in via definitiva a 16 anni di carcere come unico autore»»»
Sempio e il Dna sulle unghie di Chiara Poggi. Cosa si decide oggi. In aula spunta Stasi
Si chiude l’incidente probatorio e le difese portano in aula le relazioni finali. I risultati della perizia potranno essere utilizzati in un eventuale nuovo processo Avvocati e consulenti lasciano gli studi televisivi e tornano nella sede naturale per dibattere sugli esiti della perizia sul dna. Al»»»
Garlasco, in aula a Pavia anche Alberto Stasi
PAVIA, 18 DIC - In aula a Pavia, per l'incidente probatorio nell'inchiesta su Andrea Sempio per il delitto di Garlasco, è presente anche Alberto Stasi, condannato per l'omicidio dell'ex fidanzata Chiara Poggi. È entrato coi suoi legali senza rilasciare dichiarazioni. "Stasi è interessato a seguire »»»
Consiglio europeo, Merz: Asset russi vanno usati. Orban: Idea stupida
Al via il Consiglio europeo con al centro il tema degli asset russi. "Si sa la mia posizione, voglio che gli asset russi vengano utilizzati. La mia impressione che possiamo arrivare a una soluzione", ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz arrivando al summit a Bruxelles. "Se ricorriamo al p»»»
forza europa, tira fuori le palle! – oggi al consiglio europeo i capi di stato e di governo dei...
Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il “Corriere della Sera” Come i leader europei riusciranno a uscire dall’angolo in cui si sono messi, complice la Commissione e un pressing molto forte della Germania e dei Paesi nordici, ancora non è chiaro: oggi al Consiglio europeo i capi di Stato e »»»
Askatasuna, manifestazione nel pomeriggio contro operazione di polizia
Proteste dei genitori per le scuole chiuse nei dintorni È stata convocata per questo pomeriggio alle 18 una manifestazione davanti al centro sociale Askatasuna di Torino, per protestare contro l'operazione di polizia in corso dall'alba. Lo hanno reso noto gli attivisti attraverso i canali social. D»»»
Consiglio europeo, asset russi al centro. Tusk: «Soldi oggi o sangue domani in Europa». Merz: «Troveremo una soluzione»
Tusk: o soldi oggi o sangue domani, in Europa 2025-12-18 09:43:26 Tajani: su uso asset Russia forti dubbi sulla base giuridica «Il principio politico è quello di aiutare gli ucraini, quindi anche da un punto di vista finanziario, bisogna vedere qual è lo strumento idoneo a raggiungere l'obiettivo. »»»
Borsa: Milano positiva con le banche, bene Campari - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,17%) prosegue positiva con le banche, in linea con gli altri listini europei. A Piazza Affari bene Prysmian (+1,6%) e Campari (+0,6%), quest'ultima dopo l'accordo per cessione dell'amaro Averna e Zedda Piras a Illva Saronno Holding. Lo spread tra Btp e Bund scende a 69,8 punt»»»
«Le nuove regole Ue sull’auto non salveranno l’industria»
«Un limitatissimo passo avanti che non salverà l’industria dell’auto europea. Ci vuole ben altro e certo non una massa di algoritmi, parametri coefficienti, crediti, percentuali e oscuri codici di biocarburanti che richiedono interpreti statistici e consulenti legali per capire a cosa si riferiscon»»»
Consiglio Ue sugli asset russi, von der Leyen: “Non lasceremo il vertice senza soluzione”. Tusk: “Soldi oggi o sangue domani”
Roma, 18 dicembre 2025 – I leader europei riuniti a Bruxelles oggi e domani per un Consiglio europeo che si preannuncia difficile. Sul tavolo la questione più critica: gli aiuti all’Ucraina e gli asset russi. Ai lavori partecipa anche Zelensky. La proposta messa sul tavolo dalla Commissione per l'u»»»
Campari vende Zedda Piras: il mirto di Sardegna e lo stabilimento di Alghero acquistati da Ilva Saronno
Un’operazione da 100 milioni che include anche la vendita di amaro Averna Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, dell'iconico Disaronno e degli storici vini siciliani Florio e Duca di Sala»»»
Garlasco, oggi l'ultima udienza dell'incidente probatorio
Ascolta ora È l'udienza più attesa sul caso Garlasco. Quella in cui si definiranno almeno alcuni punti chiave sulle indagini su Andrea Sempio. In aula è attesa la deposizione della perita Denise Albani, che illustrerà i risultati, entrando nel dettaglio, degli esami genetici eseguiti e già in parte»»»
Guerra Ucraina-Russia, news oggi: attacco con droni sul porto di Rostov, morti e feriti
Nella notte la regione di Rostov, nella Russia meridionale, è stata colpita da un attacco con droni. Tre persone sono rimaste uccise, nove i feriti. A rendere noto l'accaduto il governatore della regione, Yury Slyusar, tramite il suo canale Telegram. Secondo quanto riportato, un drone ha colpito un»»»
le carte di credito evitano il nero ma non le truffe – il rapporto di bankitalia: i ...
(ANSA) - Il sistema dei pagamenti tramite carte ha "un livello elevato di sicurezza" ma la forte crescita della diffusione e dell'utilizzo del 'denaro di plastica' negli ultimi anni "ha condotto a un aumento rilevante della probabilità dei risparmiatori di essere truffati" Queste le principali conc»»»
È morto Antony Price, addio al genio dello stile glam
Antony Price è morto a Londra all'età di 80 anni. Il celebre designer britannico noto per il suo stile ultra-glam che ha plasmato l'immagine di icone musicali come Roxy Music, Duran Duran e David Bowie, e che negli ultimi anni è stato il punto di riferimento stilistico della Regina Camilla. Nato a »»»
Colpita nave russa a Rostov, attacco con droni ucraini provoca 2 morti
Un attacco con droni ha danneggiato una nave cargo russa nel porto di Rostov. I primi rapporti indicherebbero che ci sono almeno due vittime tra l'equipaggio. Sono stati danneggiati anche due aree di un edificio a più piani. A riferirlo è stato il governatore regionale Yuri Slyusar su Telegram. "Se»»»
Il Financial Times: 'La lealtà di Meloni messa alla prova in un vertice Ue cruciale' - Notizie - Ansa.it
"La lealtà di Meloni messa alla prova in un vertice Ue cruciale" è il titolo di un articolo che l'edizione europea del Financial Times dedica "all'enigmatica leader italiana che detiene il voto decisivo su due questioni critiche", ovvero sull'uso degli asset russi per la sostenibilità finanziaria d»»»
C.Conti, economia Ue resiliente ma criticità su Pac e Coesione - Notizie - Ansa.it
"Nel 2024 l'economia dell'Unione europea si dimostra resiliente nonostante il contesto internazionale, con una crescita dell'1%, pur tra marcate differenze tra Paesi e, secondo i dati 2024 della Commissione europea, i versamenti italiani al bilancio Ue ammontano a 15,7 miliardi di euro, mentre gli »»»
Dietrofront sulle pensioni in manovra, in campo anche la premier. Attesa per le modifiche
Il dietrofront sulle pensioni è cosa scontata. Dopo una giornata tra malumori, imbarazzo e accuse alle classiche “manine” protagoniste da sempre di scelte impopolari o scomode di tanti esecutivi, è stata Giorgia Meloni a mettere uno stop e ad annunciare in Aula che il governo correggerà la stretta.»»»
Il business del caro estinto a Palermo, ma c'era chi aveva accumulato debiti
«Ci devi dire a Nunzio che deve venire, perché l’elenco è lungo». Tra gli impresari funebri coinvolti nell’inchiesta della Squadra mobile, guidata da Marco Basile, c’era anche chi aveva accumulato «debiti» nei confronti dei quattro operatori della camera mortuaria del Policlinico: somme legate a «s»»»
fabio martini e i rapporti tra media e politica:nel giornalismo italiano spalleggiare è sempre stato
L’edizione online della Rivista del Mulino pubblica un’analisi di Fabio Martini de La Stampa sui rapporti tra politica e informazione. Alcuni stralci ripresi da https://www.professionereporter.eu/ Oramai una “giusta” dose di inciviltà è la regola di ingresso per partecipare alla discussione pubblic»»»
Semestre filtro Medicina, oggi informativa. Bernini: "Gli studenti non perderanno l'anno"
Oggi è attesa un'informativa al Parlamento sulla riforma del semestre filtro per l’accesso a Medicina. Ad annunciarla ieri la stessa ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini nel corso del question time alla Camera dei Deputati. "Tre minuti non bastano per illustrare la riforma e »»»
Trump, discorso alla nazione: America è tornata più forte che mai
Roma, 18 dic. (askanews) – “L’America è tornata, più forte che mai”. Con questa rivendicazione il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è rivolto alla nazione per celebrare il suo primo anno alla Casa Bianca, attaccando duramente l’amministrazione Biden, rivendicando segnali di ripresa eco»»»
Addio TV, benvenuto streaming: gli Oscar su YouTube nel 2029
Oscars dal 2029 su YouTube: streaming globale in esclusiva fino al 2033 È un cambiamento epocale per uno degli eventi di punta della televisione. L’Accademia delle Arti e delle Scienze del Cinema ha annunciato che gli Oscar lasceranno ABC e, dal 2029, verranno trasmessi in streaming su YouTube, che»»»
Assalto a La Stampa, la polizia perquisisce Askatasuna a Torino. Il sindaco: «Finito patto con il centro sociale». Ipotesi sgombero
È in corso dall'alba di oggi un'operazione di polizia al centro sociale Askatasuna di Torino, in corso Regina Margherita 47. La Digos della questura torinese ei reparti mobili stanno effettuando perquisizioni all'interno dello stabile, occupato dal 1996. Perquisizioni sono in corso anche in abitazi»»»
Rientro nel programma Erasmus: così Londra si riavvicina alla Ue
LONDRA - Un «grande passo avanti»: così la Commissione Europea ieri ha definito l’accordo che consente alla Gran Bretagna di tornare a far parte del programma di scambio di studenti Erasmus+ per la prima volta dopo Brexit. A partire dal 2027, decine di migliaia di giovani italiani, europei e britan»»»
Neonata in pericolo di vita portata d’urgenza da Sassari al Bambino Gesù di Roma
Il trasferimento con un volo dell’Aeronautica Militare, la piccola ha 5 giorni di vita Una bimba di appena 5 giorni in pericolo di vita è stata portata d’urgenza da Alghero a Roma cn un volo del Gulfstream G650 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare. Il trasporto sanitario d’urgenza è stato attiv»»»
Peter Arnett, il giornalista premio Pulitzer per le cronache dal Vietnam aveva 91 anni
Morto il giornalista statunitense Peter Gregg Arnett, uno dei più celebri e all tempo stesso controversi corrispondenti di guerra del Novecento, vincitore del Premio Pulitzer e volto storico del giornalismo internazionale: aveva 91 anni. E' deceduto a Newport Beach, in California. A confermare la n»»»
Arrestato in Spagna per abusi minori un 68enne di Ugento: da due anni era ricercato in tutta Europa Arrestato in Spagna per abusi minori un 68enne di Ugento: da due anni era ricercato in tutta Europa
Un 69enne di Ugento è stato arrestato dopo due anni di latitanza a Tenerife, in Spagna: era ricercato in tutta Europa per violenza sessuale aggravata continuata su un minorenne. L'ordine di carcerazione era stato emesso il 22 aprile 2022 dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’App»»»
Von der Leyen, 'supporto il Belgio, rischio su asset deve essere condiviso da tutti'
'Non lasceremo il Consiglio senza una soluzione per finanziamenti a Kiev' BRUXELLES, 18 DIC - "Se ricorriamo al prestito basato sulle Riparazioni, il rischio deve essere condiviso da tutti noi: è una questione di solidarietà, un principio fondamentale dell'Unione europea". Lo ha detto la presidente»»»
Asset, il rischio di ritorsioni sui fondi di Euroclear: in Russia ci sono 17 miliardi. E da Fitch un avvertimento sul rating
È uno strano contrappasso quello di Euroclear, la piattaforma belga che ha in custodia 185 miliardi di euro delle riserve russe. Questa società si era sempre tenuta lontano dai riflettori perché è l’equivalente, per il sistema finanziario, di ciò che sono le condotte idriche per una città. Pochi le»»»
Consiglio europeo, asset russi al centro. Tusk: «Soldi oggi o sangue domani in Europa». Merz: «Troveremo una soluzione»
Aggiornamenti in evidenza Tusk: o soldi oggi o sangue domani, in Europa 2025-12-18 09:23:11 Tusk: o soldi oggi o sangue domani, in Europa Per i leader Ue la «scelta» è semplice: «O soldi oggi o sangue domani. E non parlo dell'Ucraina, ma dell'Europa». Lo dice il premier polacco Donald Tusk , arriva»»»
Scoperte due fabbriche clandestine di sigarette nel Lazio
Indagine della Procura Europea, stabilimenti a Pomezia e Ferentino PALERMO, 18 DIC - I finanzieri del comando Provinciale Palermo, con i colleghi di Roma e Frosinone, hanno scoperto due stabilimenti per la lavorazione e lo stoccaggio di tabacco di contrabbando e produzioni illegali di sigarette a P»»»
Influenza 2025, super virus causa aumento contagi in tutta Europa
Mezza Europa è stretta nella morsa del 'super virus', secondo i dati diffusi dall'ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). "Una stagione precoce e intensa" quella dell'influenza di quest'anno, che si sta diffondendo nella Regione Europea "prima del solito, con un nuovo cep»»»
Bari, omicidio Vasienti: arrestati esecutori e mandanti a dieci anni dal delitto
BARI - Questa mattina la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia locale. Le misure riguardano gli esecutori e i mandanti dell’omicidio di Nicola Vasienti, avvenuto il 16 n»»»
Uri, area sport e didattica all’esterno della scuola primaria
Il progetto prevede un investimento totale di 110.000 euro, destinato ai lavori e alle spese tecniche necessarie Il Comune di Uri ha dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo spazio esterno nella scuola primaria, grazie ad un investimento complessivo di 110 milioni d»»»
Affitti brevi, arrivano le nuove regole (più complicate): dall’apertura della partita Iva all’iscrizione all’Inps, tutte le novità
1 Come cambia la tassazione sugli affitti brevi?Premettendo che la legge di Bilancio potrebbe ancora essere modificata in sede di conversione parlamentare le modifiche rispetto alla normativa fiscale oggi in vigore sono irrilevanti per chi loca una o due case con gli affitti brevi, e quindi per un »»»
Natale sotto la neve? Cosa dicono le ultime previsioni meteo
Weekend tra sole in montagna e piogge al Sud con caldo anomalo anche al Centro dove si sfiorano alcuni record per dicembre. A Roma e Napoli le temperature sono arrivate fino a 18°C all’ombra. I prossimi 10 giorni saranno, però, decisamente più movimentati: entro Natale le temperature scenderanno su»»»
Firenze, al Viesseux “Tour letterario” per scoprire il lato intimo dei grandi scrittori
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un viaggio sentimentale tra memorie e carte d'archivio per scoprire aneddoti, storie e curiosità ma anche umanità degli scrittori più famosi. È il «Tour Letterario» - da un'idea del presidente Ricca»»»
Campari cede amaro Averna e mirto Zedda Piras per 100 milioni
Seguici anche su Il closing dell'operazione è previsto entro la prima metà del 2026 © IPA Campari ha raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding, proprietaria, tra gli altri, di Disaronno e degli storici vini siciliani Florio e Duca d»»»
Falsissimo, l’inchiesta di Fabrizio Corona supera il milione di visualizzazioni: bufera su Alfonso Signorini
MILANO - Non tutte le puntate di Falsissimo diventano un caso nazionale, ma quando accade l’impatto è immediato. In poche ore, infatti, l’ultima inchiesta firmata da Fabrizio Corona ha superato il milione di visualizzazioni su YouTube, accendendo un acceso dibattito mediatico. L’ex re dei paparazzi»»»