San Pietro, papa Leone XIV celebra la messa di Natale. La diretta
''Il Natale del Signore è il Natale della pace''. Il Papa, che ha scelto una frase tratta dal Sermone 26 di san Leone Magno per augurare Buone Feste, presiede la messa nella notte di Natale nella Basilica di S. Pietro.»»»
La metamorfosi di Soumahoro
24 Dic 2025 - 19:4324 Dic 2025 - 19:43 01:41 Copyright © 1999-2025 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Russia, una centrale nucleare sulla Luna entro 10 anni. Energia e guerra ai satelliti di Musk, ecco il progetto
Dall'impresa storica di Yuri Gagarin nel 1961, la Russia ha sempre rivendicato un ruolo di leadership nell'esplorazione spaziale. Tuttavia, negli ultimi decenni, il Paese ha accumulato ritardi significativi rispetto agli Stati Uniti e alla Cina. Le ambizioni russe hanno subito una battuta d'arresto»»»
Regali di Natale: in arrivo 145 pacchi extra Ue al secondo. Ecco perché è una minaccia per tutti
Il 90% delle spedizioni arriva dalla Cina. La manovra e la Ue introducono tasse di due o tre euro ma non basta, ci vuole una riforma»»»
Wall Street apre debole, Dj -0,07%, Nasdaq -0,11% - Notizie - Ansa.it
Wall Street apre debole. Il Dow Jones perde lo 0,07% a 48.421,68 punti, il Nasdaq cede lo 0,11% a 23.533,16 punti mentre lo S&P 500 è invariato a 6.910,04 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Sanzioni Usa a Thierry Breton, la rabbia europea. Macron: intimidazione. Bruxelles, possiamo rispondere
La decisione di Washington di imporre restrizioni d’ingresso negli Stati Uniti a Thierry Breton, ex commissario europeo per il mercato interno e i servizi, e ad altri quattro europei ha acceso un duro scontro politico sul Digital Services Act (Dsa) e sul confine tra regole e censura. Per gli Stati »»»
Cina, il motore Wankel torna in funzione: verrà utilizzato su droni di grandi dimensioni e piccoli velivoli
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una scelta affascinante, quella fatta dalla Harbin Dongan Auto Engine, società cinese controllata del gruppo statale Changan Automobile, che ha dato vita al primo prototipo funzionante di un n»»»
Pentagono: la Cina rafforza il suo arsenale, più armi nucleari
Il Pentagono ha pubblicato lunedì 23 dicembre 2025 il suo rapporto annuale sulle capacità militari della Cina, il primo diffuso durante la seconda presidenza di Donald Trump. Il documento, previsto dal Defense Budget Act del 2000, fornisce una valutazione dettagliata dello stato delle forze armate »»»
A Wall Street Nike corre nel premercato, Tim Cook compra azioni per 3 mln $
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Nike guadagna terreno nel pre mercato a Wall Street dopo che il Ceo di Apple, Tim Cook, ha comprato azioni per circa 3 milioni di dollari. I titoli del colosso dell'abbigliamento sportivo salgono del 2% prima dell'apertura di quella che sarà una seduta a mezzo servizio p»»»
A Wall Street Nike corre nel premercato, Tim Cook compra azioni per 3 mln $
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Nike guadagna terreno nel pre mercato a Wall Street dopo che il Ceo di Apple, Tim Cook, ha comprato azioni per circa 3 milioni di dollari. I titoli del colosso dell'abbigliamento sportivo salgono del 2% prima dell'apertura di quella che sarà una seduta a mezzo servizio p»»»
solo strade spianate per gli amici di trump – larry ellison e il figlio david, che stanno ritentando
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” Larry Ellison, re del software, è il secondo uomo più ricco del mondo. Tuttora, a 82 anni, presidente e capo delle tecnologie di Oracle, da lui fondata. David, figlio di Larry: una carriera nel cinema. Prima con Skydance, poi, con»»»
La guerra dei panda, Pechino a Taiwan: non li regali al Giappone
Roma, 24 dic. (askanews) – Le tensioni tra Cina e Taiwan rischiano di crescere ulteriormente a causa dei…panda. Il portavoce dell’Ufficio per gli Affari di Taiwan del Consiglio di Stato (governo) cinese, Peng Qing’en, ha chiarito che se Taipei tentasse di fornire un panda gigante al Giappone, in so»»»
Il video-messaggio del premier Meloni: "Natale tempo per ritrovarsi, senza dimenticare chi siamo"
24 Dic 2025 - 09:4024 Dic 2025 - 09:40 01:37 Copyright © 1999-2025 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Le Borse della viglia. Mercati cauti e oro al massimo storico
In una seduta che vede chiuse le Borse di Milano e Francoforte, incerti i futures sull'avvio degli altri listini, che per la vigilia di Natale concluderanno gli scambi con orari diversi attorno a metà giornata ROMA – Mercati cauti e a scambi ridotti alla vigilia delle festività natalizie. I dati ha»»»
Borsa: l'Asia piatta dopo Wall street positiva, bene la Cina - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari asiatici e dell'area del Pacifico senza una direzione precisa dopo la seduta positiva di Wall street con il record per l'indice S&P. La Borsa di Tokyo ha concluso infatti in calo dello 0,1%, con Seul in ribasso dello 0,2% e Sidney dello 0,3%. In rialzo finale dello 0,1% Hong Kong, »»»
Jim Beam ferma la produzione per un anno: dazi alti e consumi di bourbon bassi
Il gruppo giapponese degli alcolici Suntory Global Spirits ha annunciato la sospensione per un anno della produzione del suo celebre bourbon Jim Beam presso lo storico impianto del Kentucky, a causa del persistente calo della domanda globale. La decisione riflette le crescenti pressioni sul settore»»»
crollano anche le certezze alcoliche! – il colosso giapponese suntory sospende la produzione...
(ANSA) - TOKYO, 24 DIC - Il gruppo giapponese degli alcolici Suntory Global Spirits ha annunciato la sospensione per un anno della produzione del suo celebre bourbon Jim Beam presso lo storico impianto del Kentucky, a causa del persistente calo della domanda globale. La decisione riflette le cresce»»»
Cina, Xi Jinping alle imprese statali: siate pilastro dello sviluppo
Roma, 24 dic. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto alle grandi imprese statali centrali di fungere da pilastro dello sviluppo nazionale, sollecitandole a guidare l’aggiornamento industriale e a garantire il controllo delle tecnologie critiche nella prossima fase di crescita del P»»»
Borse, Asia positiva dopo il record dello S&P500. A Tokyo corre il settore dei chip
I mercati asiatici sono per lo più in rialzo dopo che l’indice di riferimento statunitense S&P 500 ha chiuso a un altro massimo storico, in seguito alla notizia di una crescita annua dell’economia statunitense del 4,3% tra luglio e settembre. I forti guadagni dei titoli tecnologici ieri hanno spint»»»
Nuovi mercati per il made in Italy: cresce l'export fuori dall'Europa
Il governo ha sbloccato ieri al Cipess oltre 70 miliardi per sostenere l'export e l'internazionalizzazione delle imprese. E proprio dal fronte del commercio con l'estero extraUe arriva una buona notizia per il sistema Italia: vendita l'avanzo della nostra bilancia fuori dai confini europei. A novem»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta |
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha avuto ieri un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel corso del quale lo ha aggiornato sulle decisioni assunte dal Consiglio europeo, in particolare sul sostegno finanziario a Kiev per i prossimi due anni»»»
Natale di guerra sperando nella tregua
Questo Natale dovrà essere purtroppo ricordato come il quarto Natale della guerra di Ucraina. L’azione bellica che, nel suo giorno di inizio (24 febbraio 2022), era stata definita dal Cremlino “un’operazione militare speciale, in modo da essere classificata come un intervento limitato e temporaneo,»»»
Emanuele Orsini: «Imprese sotto attacco tra merci cinesi e regole Ue. Un piano contro il declino»
«Non ci serve un ministro da copertina» aveva detto il presidente di Confindustria Emanuele Orsini il 5 ottobre scorso. In altre parole: va bene far tornare i conti e uscire dalla procedura d’infrazione, ma servono aiuti all’industria. Il 16 dicembre in legge di Bilancio è stato introdotto un emend»»»
«Trump first», dalle mire sulla Groenlandia alla «flotta dorata» e la purga degli ambasciatori: la megalomania del presidente
L’atmosfera natalizia non lo distrae né lo ammorbidisce. La perdita di consensi nel Paese non lo induce a maggiore cautela: Donald Trump va avanti a tutta forza anche in questi giorni festivi con la sua agenda «America First» che ha sempre più un sapore di «Trump First»: dalla rimozione di decine d»»»
Gli Usa attaccano il Venezuela e Maduro all’Onu. Scontro diplomatico con Russia e Cina
Gli Stati uniti intendono applicare al massimo livello possibile le sanzioni contro il presidente venezuelano Nicolas Maduro per privarlo delle risorse che, secondo Washington, verrebbero utilizzate per finanziare il Cartel de los Soles. Lo ha dichiarato l’ambasciatore statunitense alle Nazioni uni»»»
Il predicatore musulmano di Genova: "Italia Paese corrotto, serve l'Islam"
23 Dic 2025 - 19:4423 Dic 2025 - 19:44 01:33 Copyright © 1999-2025 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Intelligenza artificiale ed energia: cosa deve fare l’Europa per non restare indietro nella corsa globale
È tempo che si smetta di parlare di intelligenza artificiale. È tempo che si inizi a farla e si agevoli chi ha già iniziato. Troppi comitati si occupano di pericoli, rischi, etica e pochi delle cose che si fanno. In Italia, il lamento sul fatto che l’Europa regoli prima ancora che le cose avvengano»»»
Cabras, beni di prima necessità per m126 famiglie in difficoltà
Tanta solidarietà grazie a progetto "Un Natale per tutti" Quando i volontari hanno distribuito i doni c’è chi si è commosso. Un modo per dire grazie, in silenzio. Si è svolta questa mattina, nei locali del Centro polivalente di via Tharros, la tradizionale distribuzione benefica promossa dal Comune»»»
Trasporti pubblici a Cagliari: orari, tratte e percorsi del Ctm dal 24 al 26 dicembre
I maggiori cambiamenti nella giornata di Natale I servizi del Ctm cambiano per le festività natalizie. Di seguito il dettaglio su linee, fermate e orari dei bus che saranno in servizio il 24, 25 e 26 dicembre. Mercoledì 24 dicembre, il servizio termina attorno alle 22:00/22:15. Giovedì 25 dicembre,»»»
Sistema anti-drone al confine con la Bielorussia: c'è da temere?
Una nuova torre di osservazione è stata costruita a Ozierany, a pochi chilometri dal confine tra Polonia e Bielorussia. Non si tratta di una semplice infrastruttura di sorveglianza: sulla torre verrà installato il primo cluster del sistema di artiglieria destinato a rafforzare la difesa della front»»»
La presidenza danese ha rafforzato la difesa e la competitività dell'Europa, afferma la ministra
L'Unione europea, sotto la guida della presidenza danese, ha compiuto notevoli progressi sulle politiche considerate prioritarie per Copenaghen, ha dichiarato la ministra per gli Affari europei del Paese, Marie Bjerre, al programma di interviste di punta di Euronews 12 Minutes With. Il governo dane»»»
Giappone, imperatore emerito Akihito compie 92 anni
Roma, 23 dic. (askanews) – L’imperatore emerito giapponese Akihito ha compiuto oggi 92 anni, dopo aver trascorso l’ultimo anno riflettendo sull’80mo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale. Lo ha reso noto l’Agenzia della Casa imperiale, precisando che le sue condizioni di salute rest»»»
USA vietano i nuovi droni cinesi per rischi alla sicurezza
La Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti (FCC) ha annunciato lunedì che vieterà i nuovi droni prodotti all’estero. La misura terrà fuori dal mercato statunitense i droni cinesi, come quelli di DJI e Autel. L’annuncio arriva a un anno dall’approvazione da parte del Congresso di»»»
Takaichi: con la Cina manteniamo aperti canali di comunicazione
Roma, 23 dic. (askanews) – Il Giappone resta aperto al dialogo con la Cina e mantiene canali di comunicazione attivi a vari livelli, nonostante le tensioni regionali e il complesso scenario internazionale. Lo ha affermato la premier Sanae Takaichi in un’intervista a Nikkei Asia, affrontando anche i»»»
dopo il diritto al lusso, soumahoro svolta a destra?il deputato ex avs si dice pronto a candidarsi
Ginevra Leganza per ilfoglio.it - EStratti “Gli ultimi anni, per me, sono stati una rinascita. La vita stessa è una rinascita continua”. Il deputato del gruppo misto Aboubakar Soumahoro, ex Avs, siede in Transatlantico. Si prepara a partire per l’Africa occidentale: capodanno di lavoro in Senegal, »»»
Essere con... in occasione del Natale
Un messaggio del Prof. Filippo Boscia, past Presidente dei Medici Cattolici Italiani, rivolto a tutti gli operatori sanitari, rappresenta l’essenza dell’esserci: "Siamo qui con gioia in periodo di Avvento, in una data perfettamente equidistante dalla festa dell’Immacolata e dalla festa del Natale, »»»
Istat: import in forte calo (-11,3%) su base annua, esportazioni a -3,3%
La telenovela dei dazi statunitensi produce danni che solo adesso diventano pienamente quantificabili sul commercio internazionale. Secondo stime preliminari dell’Istat, a novembre l'interscambio commerciale con i Paesi extra Ue27 ha subito un’ampia riduzione rispetto al mese precedente, con un for»»»
xi a cacio duro – la cina imporrà dazi dal 21,9 al 42,7% sui prodotti lattiero-caseari dell'ue
Estratto dell’articolo di Lorenzo Lamperti per “la Stampa” Formaggi freschi o erborinati, latte e panna. Sono alcune delle merci europee che da oggi vengono colpite dai dazi della Cina, nuova turbolenza in un rapporto che rischia di generare altre scintille. Il ministero del Commercio di Pechino ha»»»
Sì del Senato alla fiducia sul maxiemendamento alla manovra
113 voti favorevoli, 70 voti contrari, 2 astenuti ROMA, 23 DIC - Il Senato ha votato la fiducia posta dal governo sul maxiemendamento alla manovra: i voti favorevoli sono stati 113, i voti contrari 70, astenuti 2. Ora si terrà il Consiglio dei ministri per la Nota di variazione e successivamente l'»»»
Roma, 'Ci stanno preparando alla guerra': parla il prof. Angelo D’Orsi
FRANCESCO GRECO - ROMA – "Ci stanno preparando alla guerra". Silenzio di gelo. Un brivido corre sulla pelle del pubblico. Roma accoglie con un'immensa ondata d'affetto e una calda standing ovation lo storico Angelo D’Orsi censurato a Torino. Un segno di vita e speranza. Il prof. (storico, mezzo sec»»»
Corrono Leonardo e Fincantieri dopo rilancio di Trump sulla difesa
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Brilla il comparto della difesa in Italia e in Europa, con il quadro geopolitico internazionale che non accenna a stabilizzarsi. I venti di guerra e la pace ancora lontana sul fronte caldo dell’Ucraina, alimentano gli acquisti sui titoli bellici. a Milano sono protagonis»»»
Istat: a novembre l'import extra Ue -7,4% su mese e -11,3% annuo
Seguici anche su © getty A novembre l'interscambio commerciale dell'Italia con i Paesi extra Ue27 registra una netta diminuzione delle importazioni rispetto al mese precedente, con una flessione del 7,4%, mentre le esportazioni risultano sostanzialmente stabili. Lo comunica l'Istat. Nel confronto s»»»
Istat, a novembre l'import extra Ue -7,4% su mese e -11,3% annuo - Notizie - Ansa.it
A novembre si stima, per l'interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, un'ampia riduzione rispetto al mese precedente delle importazioni (-7,4%) mentre le esportazioni risultano stazionarie. Su base annua, l'import arriva a scendere dell'11,3% e l'export del 3,3%. Lo comunica l'Istat. Le impor»»»
Tra Natale e la Befana per il turismo giro d'affari a 7 miliardi - Notizie - Ansa.it
Oltre sette miliardi di euro. A tanto ammonta il giro d'affari del turismo delle festività natalizie, tra Natale, Capodanno, Epifania. Secondo la stima di Cna Turismo e Commercio, che l'ANSA pubblica in anteprima, saranno più di cinque milioni i turisti (vale a dire quanti pernotteranno perlomeno u»»»
Le «guerra» della Groenlandia, la mossa di Trump che irrita Danimarca e Ue: ecco cosa sta succedendo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email I primi ministri di Danimarca e Groenlandia hanno chiesto il rispetto dei loro confini, dopo che Donald Trump ha nominato un inviato speciale per il territorio danese, in gran parte autonomo e»»»
Wall Street, gli investitori riscoprono i settori «tradizionali»: rotazione o semplice correzione?
Ma dov’è finito il tanto sperato «Rally di Natale», ossia la tradizionale corsa di Wall Street a dicembre? Se lo chiedevano in tanti la scorsa settimana, osservando l’S&P 500 scivolare non appena l’indice aveva superato, seppur di un’inezia, il precedente record. Eppure gli ingredienti per un rialz»»»
Assolatte: con dazi cinesi rischio paralisi per aziende settore
Roma, 23 dic. (askanews) – La decisione di imporre dazi sul settore lattiero-caseario annunciata ieri dalle autorità cinesi e in vigore già da oggi “rischia di compromettere seriamente la tenuta economica delle imprese italiane del comparto lattiero-caseario”, già provato da mesi da una situazione »»»
Dazi: Cina minaccia export formaggi italiani
Il valore dell’export di formaggi italiani in Cina è triplicato negli ultimi 5 anni e la mossa di Pechino di mettere dazi sui prodotti lattiero caseari europei rischia di pesare sulle potenzialità di crescita del settore sul mercato asiatico, ennesimo episodio di una guerra commerciale che sta dann»»»
Per i beni strumentali un 2025 in rosso
Secondo anno consecutivo in calo per il settore dei beni strumentali, che in termini di fatturato globale cede oltre un miliardo, il 2,1% in meno rispetto ai livelli (già in frenata) del 2024. Quadro non brillante quello esposto dall’ufficio studi di Federmacchine, area vasta che comprende 12 diver»»»
La Cina tenta il golpe contro i formaggi europei: dazi fino al 43%
Ascolta ora Si apre un nuovo fronte nella guerra commerciale: la Cina di Xi Jinping (in foto) ha, infatti, annunciato che applicherà dazi anti-sovvenzioni "provvisori" su "alcuni prodotti lattiero-caseari" importati dall'Unione Europea. I dazi varieranno dal 21,9% fin quasi al 43% (al 42,7% per l'e»»»