Gelo polare agli sgoccioli, cosa succederà nelle prossime 48 ore: il meteo
Dopo il "risveglio polare" con il gelo che ha sorpreso l'Italia negli ultimi giorni, ecco tornare l'autunno con temperature in rialzo anche di 10 gradi soprattutto nelle regioni del Centro. A spazzare via il freddo sarà un forte vento di Libeccio, più umido ma più mite, che spingerà le piogge verso»»»
Trasporto aereo, cosa fare quando c’è lo sciopero dei voli: dall’assistenza ai rimborsi, la guida pratica
«In Italia nell'intero 2025 sono stati effettuati in totale 19 scioperi nel settore del trasporto aereo con oltre 1,5 giorni di sciopero ogni mese». E' quanto sostiene RimborsoAlVolo, società specializzata nell'assistenza ai passeggeri, in occasione delle nuove proteste sindacali indette per venerd»»»
Gelo e neve, calo termico al Centro-Sud. Quanto durerà? Temperature record e previsioni
L'italia sotto lo zero. Quanto durerà il gelo artico che sta sferzando il paese? Gelo, vento e neve continuano a imperversare, dal nord fino alla Sardegna e alla Sicilia, con il Vesuvio in parte imbiancato per la prima volta nel 2026. Le temperature record: -23 gradi In Toscana dalle 12 di venerdì »»»
Previsioni neve e freddo, quanto durerà? Domani calo termico al Centro-Sud. Le temperature record: -23 gradi sull'Altopiano di Asiago
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'italia sotto lo zero. Quanto durerà il gelo artico che sta sferzando il paese? Gelo, vento e neve continuano a imperversare, dal nord fino alla Sardegna e alla Sicilia, con il Vesuvio in parte imb»»»
Anni di chemio ma il tumore non c'era. Condannata l'Azienda ospedaliera
Risarcirà 470.000 euro a una paziente che oggi ha 47 anni e fu curata con terapie per la diagnosi sbagliata La corte di appello di Firenze ha condannato l'Azienda ospedaliero universitaria pisana (Aoup) a risarcire una donna di 47 anni con oltre 470.000 euro, una cifra aumentata rispetto alla conda»»»
in questi tempi spietati, c’è sempre una certezza: meloni da una parte, salvini dall’altra. ..
DAGOREPORT Massì, è bello sapere che, di questi tempi spietati, con un Trumpone che non ci dà pace, almeno una cosa è rimasta salda al suo posto: Meloni da una parte, Salvini dall’altra. L'uno contro l'altro armati, pronti a girare nelle sale di Palazzo Chigi, "La Sora Cecioni contro Maciste". Non »»»
Trump, aerei da guerra Usa spostati in basi britanniche (dopo l'assalto in Venezuela e le tensioni sulla Groenlandia): ecco perché
Gli Usa hanno inviato una flotta di aerei specializzati alle basi del Regno Unito dopo l'attacco al Venezuela. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, negli ultimi giorni dieci C-17 Globemasters e due AC-130J pesantemente armati sono atterrati presso la base aerea RAF Fairford nel Gloucestershire »»»
Anni di chemio ma tumore non c'era, condannata l'Azienda ospedaliera di Pisa
Risarcirà 470.000 euro a una paziente che ebbe terapie per la diagnosi sbagliata PISA, 08 GEN - La corte di appello di Firenze ha condannato l'Azienda ospedaliero universitaria pisana (Aoup) a risarcire una donna di 47 anni con oltre 470.000 euro, una cifra aumentata rispetto alla condanna preceden»»»
Crans-Montana, una nota della Farnesina innesca l’inchiesta italiana: i pm di Roma indagano per omicidio colposo
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine relativo all’incendio di Crans-Montana (Canton Vallese, Svizzera) costato la vita a 40 persone, sei delle quali italiane. Nel procedimento si procede per omicidio colposo e incendio. La tragedia si è consumata nella notte tra il 31 dicembre e il»»»
i paperoni della silicon valley sono dei bei furbetti: quando c'e' da incassare sono i primi....
(ANSA) - La California vuole tassare i ricchi e i big della Silicon Valley si spaccano. I co-fondatori di Google e Palantir, Larry Page e Peter Thiel, hanno già detto che si trasferiranno fuori dallo stato nel caso in cui fosse approvato un inasprimento della pressione fiscale per i paperoni. L'amm»»»
Freddo e neve, cosa sta succedendo in Italia? L'allarme per il gelo 'record'
Neve e gelo 'record' in Italia. Oggi, giovedì 8 gennaio, continua il freddo polare che ha travolto il Paese nella settimana dell'Epifania, dopo l'ondata di maltempo che ha colpito l'ultimo weekend. L'Italia si è risvegliata con temperature così basse come con accadeva da 10 anni: minime sottozero e»»»
Gelo sulle montagne d'Abruzzo, -17.4°C a Navelli
Tra le minime rilevate dalla rete Caput Frigoris -13.7°C a Campo Imperatore L'AQUILA, 08 GEN - Temperature abbondantemente sotto lo zero nella notte sulle montagne abruzzesi. Ecco le minime registrate da alcune stazioni della rete di monitoraggio dell'associazione Caput Frigoris ( https://www.caput»»»
Petroliera russa, droni stealth e radar "ciechi": così le forze speciali Usa hanno isolato e sequestrato la Marinera nell'Atlantico
Le diverse conferme internazionali sul passaggio del controllo della petroliera russa "Mariner" alle truppe americane, pone l’attenzione sulla sofisticata dinamica aeronavale che ha reso possibile l'azione nell'Atlantico settentrionale. Un blitz che non si è giocato solo sull'abbordaggio fisico, ma»»»
Ancora freddo in tutta Italia, migliora fra giovedì e venerdì
L'aria gelida si sta spostando verso i Balcani ROMA, 08 GEN - Ancora freddo sull'Italia, con temperature minime sotto lo zero e valori intorno a -20°C in montagna e gelate diffuse in pianura al Centro-Nord con picchi di -10°C. Fra giovedì e venerdì è però atteso un aumento delle temperature. Lo ind»»»
Condominio, nuovi obblighi per l'amministratore sulla legionella nell’acqua
L'Aduc, l'associazione utenti e consumatori, rende noto che il D.Lgs. n. 102/2025 ha introdotto negli ultimi mesi importanti obblighi in capo ai gestori e ai responsabili degli impianti idrici interni per garantire la salubrità e sicurezza dell’acqua destinata al consumo umano, tra cui anche gli am»»»
Italia nel gelo come 10 anni fa: fino a -20°C, poi brusca svolta meteo
Risvegli gelidi in Italia, come non accadeva da quasi 10 anni. Tutto il Paese dentro un freezer con temperature minime sottozero e valori intorno ai -20°C in montagna (anche a 2000 metri sulle Alpi) e gelate diffuse in pianura al Centro-Nord con picchi di -10°C. Ma non durerà molto. Lorenzo Tedici,»»»
Colpo d'arma da fuoco a Napoli contro uffici della Procura Generale
Indagini in corso: forse riconducibile e festeggiamenti di inizio anno NAPOLI, 08 GEN - Un colpo d'arma da fuoco è stato esploso lo scorso 2 gennaio contro gli uffici che, al centro direzionale di Napoli, ospitano gli uffici della Procura Generale. Lo rendono noto Il Mattino e Reopubblica. Il colpo»»»
Puglia, a un mese e mezzo dalle elezioni la giunta regionale ancora non c’è: ecco perché
Dopo 45 giorni dal voto con cui i pugliesi lo hanno scelto, Antonio Decaro è stato finalmente proclamato presidente della Regione. «Sarò il presidente di tutti, anche di chi non mi ha votato, ma non sarò il presidente per tutti, perché credo che questa regione meriti il coraggio di saper dire anche»»»
Il 2026 delle Borse, meno peso su Usa e guardare all'Europa e ai Mercati Emergenti - Notizie - Ansa.it
Diversificare i propri investimenti all'interno dei portafogli, alleggerendo l'esposizione verso la Borsa Usa e guardando alle opportunità in Europa e sui Mercati Emergenti dove sono da attendersi "flussi importanti dall'estero". E ridimensionando le aspettative di allentamento della politica monet»»»
Freddo intenso in Lombardia, a nord di Milano -8 gradi
Dati di Arpa Lombardia, a Livigno -22, temperatura più bassa dal 2019 MILANO, 07 GEN - Freddo intenso in Lombardia con temperature scese ben sotto la media del periodo. La rete di monitoraggio di Arpa Lombardia ha registrato -22 °C a Livigno, la temperatura più bassa registrata dal 2019 nella local»»»
la stampa: non c’è libertà e sovranità senza le armi, possibilmente anche atomiche
Estratto dell’articolo di Giordano Stabile per “La Stampa” Al termine di una battuta di caccia nello Yellowstone, appoggiato al tronco di un pino e davanti alla carcassa di un gigantesco grizzly, Theodore Roosevelt si lascia andare a una riflessione filosofica. «Nella natura dell'orso bruno c'è l'e»»»
Iran e Stati Uniti verso lo scontro? La strategia di Trump e i segnali
Decine di aerocisterne per il rifornimento in volo, aerei da trasporto strategico e un'intensa attività logistica tra Stati Uniti, Europa e Medio Oriente. E' questo il quadro che emerge nelle ultime ore mentre Washington rafforza la propria postura militare nella regione. Stando a quanto risulta al»»»
Crans-Montana, oggi i funerali di Chiara, Achille, Riccardo, Giovanni e Sofia. Un minuto di silenzio nelle scuole
Milano si stringe nel dolore per la scomparsa di Chiara Costanzo e Achille Barosi, le due giovani vittime della tragedia avvenuta nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, dove l’incendio del bar Le Constellation ha causato la morte di 40 persone. In segno di cordoglio e di partecipazi»»»
Groenlandia, perché preoccupa l'enorme cupola glaciale Prudhoe
Gli scienziati avvertono che è solo questione di tempo prima che il Prudhoe Dome della Groenlandia inizi a sciogliersi, mentre le emissioni che intrappolano il calore continuano a surriscaldare il pianeta. La grande calotta di ghiaccio spessa 500 metri ha dimensioni simili al Lussemburgo, circa 2.5»»»
Ragazzi morti a Crans Montana, oggi funerali per 5 delle 6 vittime italiane
Si svolgono oggi i funerali di cinque delle sei giovani vittime italiane morte nel rogo di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. A morire nell'incendio del bar Le Constellation, sono stati in tutto 40, 116 i feriti. Avevano 16 anni Chiara Costanzo, Giovanni Tamburi, Achille Barosi e Riccardo Ming»»»
United Cup, Italia batte la Francia ma viene eliminata: decisivo il quoziente set
FRANCESCO LOIACONO - L’Italia chiude con una vittoria il proprio cammino nella United Cup, ma non basta per accedere alla fase successiva. A Perth, in Australia, la Nazionale azzurra supera la Francia per 2-1, conclude il Gruppo C al secondo posto in classifica, ma viene eliminata a causa del peggi»»»
Serie C, girone C: Monopoli corsaro a Cosenza, ko Casarano e Altamura
FRANCESCO LOIACONO - Nella ventesima giornata del girone C di Serie C arriva un importante successo esterno per il Monopoli, che espugna il “San Vito-Luigi Marulla” battendo il Cosenza per 2-0. Una vittoria costruita nella ripresa: al 27’ del secondo tempo è Fall a sbloccare il risultato, mentre in»»»
Lotteria Italia 2026, tutti i biglietti vincenti: in Sicilia: premi per oltre 300 mila euro
La Lotteria Italia 2025 sorride anche alla Sicilia. Pur senza centrare i premi di prima categoria, l’Isola registra una presenza significativa tra i biglietti vincenti estratti, con premi distribuiti in diverse province e una vincita complessiva pari a 330.000 euro. I dati emergono dall’elenco uffi»»»
Lotteria Italia 2026, tutti i biglietti vincenti e tutti i premi. L'elenco e i numeri
L'elenco di tutti i 306 biglietti vincenti della Lotteria Italia 2025 - 2026 con tutti i premi. La lista dei tagliandi sarà pubblicata a breve nel Bollettino Ufficiale sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli www.adm.gov.it. Dal giorno successivo alla pubblicazione decorrerà il termine di »»»
Lotteria Italia 2026, tutti i biglietti vincenti e tutti i premi. L'elenco e i numeri
L'elenco di tutti i 306 biglietti vincenti della Lotteria Italia 2025 - 2026 con tutti i premi. La lista dei tagliandi sarà pubblicata a breve nel Bollettino Ufficiale sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli www.adm.gov.it. Dal giorno successivo alla pubblicazione decorrerà il termine di »»»
La Befana dei Vigili del Fuoco a Oristano: una giornata di festa, solidarietà e condivisione
Dolci, calze e sorrisi hanno reso speciale il 6 gennaio a tanti bambini e famiglie Una giornata intensa e ricca di significato quella vissuta a Oristano in occasione della Befana, grazie all’impegno dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale, che hanno saputo coniugare spirito di servizio, solida»»»
'più gli intellettuali sono petulanti, più sragionano'-giuliano ferrara si cucina cacciari e cardini
Estratto dell’articolo di Giuliano Ferrara per “il Foglio” Perché gli intellettuali, gli accademici, storici e filosofi accreditati, quando parlano di politica sragionano? Più sono petulanti, più inseguono il suono della loro voce autorevole nelle interviste a raffica, più sragionano. E sragionare »»»
tremonti: ‘non c’è niente da meravigliarsi, già la francia nel 2011 violò il diritto internazionale
Estratto dell’articolo di Francesca Schianchi per “La Stampa” «Quello che mi meraviglia è che ci si meravigli», esordisce il presidente della Commissione Esteri della Camera, Giulio Tremonti. Perché la meraviglia lo stupore per quel che sta succedendo? «Questi ultimi 30 anni, diciamo dalla caduta d»»»
travaglio: ‘il caso enzo tortora è un formidabile spot al ‘no’ alla riforma delle giustizia’
Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano” La raccolta di firme per il referendum sulla separazione dei magistrati e lo sdoppiamento del Csm (che anzi si fa in tre con l’Alta Corte disciplinare) è giunta a quota 230 mila in due settimane. Ma bisogna continuare a firmare, pe»»»
Microplastiche compromettono la capacità dell’oceano di assorbire CO2
Le microplastiche stanno compromettendo la capacità dell’oceano di assorbire gas serra dall’atmosfera. Gli scienziati chiedono “un’azione globale urgente”. Secondo le Nazioni Unite, l’oceano produce il 50 per cento dell’ossigeno di cui abbiamo bisogno, sequestra il 30 per cento di tutte le emission»»»
Groenlandia, l’allarme danese. Ma la Ue resta cauta su Trump. La premier Frederiksen: se c’è un attacco, la Nato è finita
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Inutile girarci intorno. L’Unione europea ha bisogno dell’aiuto degli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina e offrire sufficienti garanzie di sicurezza a Kiev per evitare che la Russia ci riprovi. Martedì 6 gennaio, nel pomeriggio, i leader della Coa»»»
Crans-Montana, il Comune: «Nessun controllo del locale dal 2020»
Con i lavori di ristrutturazione che erano previsti nei prossimi mesi, la tragedia del Constellation avrebbe potuto essere ancora più devastante. Il giorno dopo il rimpatrio dei feretri dei cinque giovani italiani, il peso dei 40 morti e dei 116 feriti nell’incendio di Capodanno sembra gravare anco»»»
Neve e freddo, la Befana porta il maltempo: ecco dove e per quanto
La Befana porta freddo e neve sull'Italia secondo le previsioni meteo di oggi, 6 gennaio 2026. Avremo anche tanta pioggia tra Sardegna, Lazio e Campania; una giornata dell’Epifania con il maltempo. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma un ulteriore peggioramento del»»»
Foggia–Catania 1-1 allo Zaccheria: Bevilacqua illude, autogol di Buttaro firma il pari
FRANCESCO LOIACONO - Foggia–Catania termina 1-1 allo Zaccheria nella ventesima giornata del girone C di Serie C. I rossoneri strappano un punto contro una delle big del campionato, mentre gli etnei rallentano la loro corsa al vertice. Nel primo tempo il Catania parte con maggiore intraprendenza. Al»»»
Crans-Montana, l'inchiesta: «I gestori del Constellation volevano ampliare la capienza»
Tra le modifiche ci sarebbe stata anche la rimozione di un'uscita laterale della terrazza coperta. E quel video sulla schiuma fonoassorbente: «Fate attenzione» Con i lavori di ristrutturazione previsti nei prossimi mesi, la tragedia del Constellation avrebbe potuto essere ancora più devastante. Nel»»»
Gesù, il Tutto che la Chiesa è chiamata a mostrare
In collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana, per vivere il tempo di Natale Vatican News propone ogni settimana un capolavoro delle collezioni pontificie accompagnato dalle parole dei Papi Paolo Ondarza – Città del Vaticano L’Adorazione dei Magi è la più grande incisione eseguita da Jacq»»»
Gualtieri: «Roma nella top ten con i Grandi eventi. Avanti con gli investimenti pubblici e privati per la Capitale»
Roma Weekend - Newsletter Gli eventi del fine settimana, ogni giovedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Roma ha una responsabilità e un ruolo che trascende quello di una semplice città ed è fondamentale per il Paese. Quindi se da una parte occorre sollecitare la partecipazione di tutte le al»»»
Parigi paralizzata dalla neve: bus fermi, caos treni e aerei, 1000 chilometri di ingorghi nelle strade. Ma a Montmartre si scia
Parigi – Un manto bianco ha avvolto i Parigini di ritorno dalle vacanze di Natale nella giornata di lunedì 5 gennaio. Dal primo pomeriggio una fitta nevicata ha imbiancato la capitale: dal piazzale davanti a Notre-Dame al lungosenna, dalla tangenziale alla collina di Montmartre. Secondo Météo-Franc»»»
'Riccardo è in paradiso', Roma abbraccia il 16enne morto a Crans-Montana
Il 7 i funerali anche con Rocca e il sindaco. La telefonata di Gualtieri al papà ROMA, 05 GEN - Un silenzio denso di commozione che avvolge la sala e una preghiera collettiva: "Se mi ami, il tuo sorriso è la mia pace". Con queste parole la comunità romana si è stretta nel dolore attorno alla famigl»»»
massimo cacciari: prima c’era un equilibrio di potenze, ora solo il diritto del più forte
Estratto dell’articolo di Alessandro Mantovani per il “Fatto quotidiano” “Una volta si cercava trattativa, la mediazione, ora non più. Ogni barlume di quello che si diceva diritto internazionale è venuto meno, le istituzioni che dovevano che dovevano proteggerlo sono crollate. Ci sono gli Stati, gl»»»
il venezuela è uno stato fallito con tecnologia russa di seconda mano, ma la facilità con cui ...
VENEZUELA, BOMBE PER DISTRARRE E TALPE NEL REGIME. LA GEOMETRICA POTENZA DEL BLITZ PERFETTO Estratto dell'articolo di Vincenzo Leone per “Domani” Hanno studiato come si vestiva, cosa mangiava, dove andava. Hanno spostato vicino alle coste del Venezuela almeno 11 unità navali […] e trasferito a Port»»»
Trump vuole il petrolio del Venezuela, ira del movimento per il clima
A Donald Trump è stato sconsigliato di attingere alle riserve di petrolio del Venezueladopo aver arrestato il presidente Nicolás Maduro e minacciato nuovi attacchi militari. Dopo aver rivendicato il controllo de facto sul Paese, gli Stati Uniti affermano che saranno "molto coinvolti" nell'industria»»»
Il volo Europa-Usa con l’A321Xlr, il mini aereo a corridoio singolo: perché si apre una nuova era per i viaggi intercontinentali
Ripubblichiamo questo articolo, pubblicato il 13 settembre, uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025. Ventidue minuti per completare l’imbarco, quindici per svuotare l’aereo. Una delle cose più notevoli dei voli Madrid a Boston e viceversa, cronometro alla mano, è »»»
"Trump vuole i nostri soldi", il pianista Bahrami avvisa l'Iran
"È una situazione inquietante e drammatica. Qui non si tratta di interesse umanitario da parte degli Stati Uniti, siamo di fronte ad atti che vanno al di là di ogni legge internazionale, di ogni diritto politico e umanitario. Qui si punta solo a interessi economici colossali. Questa cosa è valsa pe»»»
Maltempo, crolla un pino di 20 metri ai Fori Imperiali a Roma
Ieri sera vicino alla nuova stazione Colosseo e alla Torre dei Conti ROMA, 05 GEN - Dopo l'ondata di maltempo che ha colpito Roma nelle ultime ore, un pino di oltre 20 metri è crollato nella serata di ieri a via dei Fori Imperiali, nella zona del Colosseo. L'albero è caduto all'altezza del punto in»»»