«Un esercito europeo? Se Francia e Italia ratificano un trattato (dimenticato) del 1952 avremmo già la difesa comune»
Un esercito europeo? Il progetto c'è già ed è vecchio di settant'anni. Mentre il dibattito sulla difesa continentale si intensifica, accelerato dal nuovo atteggiamento degli Stati Uniti di Trump, che ora minaccia persino il ritiro dalla Nato, e dalle mire espansionistiche russe dopo l’invasione del»»»
Acciaio, Francesco Casoli (Elica): «Così non va. Serve un’Ilva europea, la concorrenza con l’Oriente è sbilanciata»
Dice Francesco Casoli: «Serve un’Ilva europea, la concorrenza delle nostre imprese è sbilanciata. L’Europa deve svegliarsi o l’industria continentale rallenterà». Il presidente e azionista di Elica, che dal 2024 oltre alle cappe tecnologiche e di design produce anche forni e piani cottura a induzio»»»
Greenpeace esibisce immagine di Trump che vomita petrolio, 'no oil, no war'
Azione dell'organizzazione a Madrid: 'Governo abbandoni combustibili fossili' MADRID, 23 APR - Attivisti di Greenpeace hanno dispiegato oggi nella centrale Plaza Colon, a Madrid, un'enorme immagine di 40 metri per 15,5 di Donald Trump che vomita petrolio su una fontana tinta di nero, accanto al mes»»»
Omicidio nel Cagliaritano, il 23enne aveva trascorso la serata con amici
Indagini serrate dei carabinieri per scovare il killer CAGLIARI, 23 APR - Aveva trascorso la serata con alcuni amici in una abitazione di piazza Settimio Severo, Leonardo Mocci, il muratore di 23 anni ucciso con un colpo di pistola al petto durante la notte a Monserrato, nella Città metropolitana d»»»
Lavoratori Samsung minacciano sciopero, chiedono quota profitti
Migliaia di lavoratori di Samsung Electronics hanno manifestato giovedì nel complesso di produzione di chip dell’azienda in Corea del Sud, chiedendo bonus più alti e minacciando uno sciopero, mentre la società registra profitti record grazie all’intelligenza artificiale che fa impennare la domanda »»»
Leone XIV saluta l’Africa, tesoro inestimabile di fede
Al termine della messa celebrata nello stadio di Manabo, il Papa offre parole di riconoscenza per il viaggio compiuto in Africa, una terra che può offrire molto “alla santità e al carattere missionario del popolo cristiano” Benedetta Capelli – Città del Vaticano In spagnolo, la lingua del cuore del»»»
La Primavera della Francofonia estende il soft power in Asia centrale
Le canzoni in inglese e in spagnolo possono dominare le classifiche di musica pop, ma la Francia continua a far sventolare la propria bandiera per ribadire il suo peso culturale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il Kazakistan è stata l’ultima tappa per tutto ciò che è francofono: questo mese ha ospitato la 16»»»
«Ingerenze e diritti non pagati»: Barbara D'Urso fa causa a Mediaset
Fallita la procedura di mediazione, la conduttrice procede per le vie legali Barbara d'Urso porta in tribunale Mediaset. Fallita la procedura di mediazione, la conduttrice ha deciso di denunciare l'azienda che tre anni fa l'ha messa alla porta dopo che una procedura di mediazione si è conclusa con »»»
Veronica Babetto muore a 34 anni: la miocardite scoperta pochi giorni fa. Il marito: «Era in perfetta salute». Lascia un bimbo di un anno
Un sorriso luminoso che è svanito in un soffio di vento. Aveva solamente 34 anni Veronica Babetto, originaria della frazione aponense di Giarre. A spegnerlo per sempre, quel sorriso, una miocardite acuta che se l'è portata via in pochi giorni, lasciando sconvolti e attoniti il marito Umberto Tenace»»»
Cade da un ponteggio al lavoro e finisce in carrozzina, operaio muore 26 anni dopo ma l'Inail sospende il funerale
CONCORDIA SAGITTARIA (VENEZIA) - Un ultimo saluto che deve attendere, una cerimonia sospesa proprio quando tutto era pronto per il commiato. La comunità di Concordia Sagittaria è rimasta colpita dal rinvio dei funerali di Graziano Cusan, l'artigiano edile di 78 anni mancato lo scorso 20 aprile. A f»»»
Funerali Dino Carta Foggia: l'omelia del vescovo Ferretti contro la criminalità
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un tappeto di fiori bianchi e il silenzio irreale di una città ferita hanno accolto, questa mattina, il feretro di Dino Carta. Il personal trainer di 42 anni, ucciso lo scorso 13 aprile men»»»
Ostuni, Maggio dei Libri 2026 'Ogni libro è una creatura viva' presso la Biblioteca comunale F. Trinchera Senior
OSTUNI (BR) - La Biblioteca comunale "F. Trinchera Senior" partecipa alla campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, giunta alla sua sedicesima edizione e promossa dal Centro per il Libro e la Lettura insieme al Ministero della Cultura.L’iniziativa, che prende avvio il 23 a»»»
Mondello, solo tre domande: l’incertezza frena le imprese
Solo tre domande. A una settimana dalla scadenza del termine per aggiudicarsi uno dei 13 mini lotti in cui è stata divisa la spiaggia di Mondello appena 3 imprenditori si sono fatti avanti ufficialmente inviando alla Regione una richiesta formale. È un bilancio in chiaroscuro quello che all’assesso»»»
Nuove risorse per il rilancio del commercio in Sicilia, dalla Regione 13 milioni e mezzo
Nuove risorse per il rilancio del commercio in Sicilia. La Regione, tramite l’assessorato dell’Economia e attraverso Irfis-FinSicilia, mette in campo un pacchetto da circa 13,5 milioni di euro, destinato alle imprese del settore. Le somme, provenienti dai rientri del Psc 2014-2020 e confluite nel F»»»
Cpr in Albania, Meloni: «La Corte Ue conferma strada indicata, avanti con serietà»
«Una notizia importante, che conferma la validità della strada che abbiamo indicato e quanto siano costati all'Italia due anni persi a causa di letture giudiziarie forzate e infondate. Noi, intanto, andiamo avanti. Perché sul contrasto all'immigrazione illegale servono serietà, coraggio e soluzioni»»»
Barcellona si inonda di libri e rose per la festa di San Jordi
Evento intreccia cultura e identità. Governo: 'Misure per librerie indipendenti' MADRID, 23 APR - Anche quest'anno Barcellona si prepara a una nuova invasione di libri e rose, simbolo di una tradizione che unisce cultura e identità, per la festa di San Jordi, il santo patrono catalano, che è una gr»»»
Avvocato Corte Ue: 'I Cpr in Albania sono conformi, ma tutelare i migranti'
BRUXELLES - Il protocollo Italia-Albania "è compatibile" con le norme Ue sul rimpatrio e l'asilo, a condizione che "i diritti dei migranti siano pienamente tutelati". È la posizione dell'avvocato generale della Corte di giustizia Ue, Nicholas Emiliou, nel parere non vincolante che anticipa la futur»»»
Il limite di 30 km orari riduce i decessi senza aumentare il traffico
Una nuova indagine di Eurocities rivela che limiti di velocità più bassi nelle città riducono i morti e i feriti sulle strade senza aumentare il traffico o i tempi di percorrenza. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Circa il 75 per cento delle città europee che hanno introdotto limiti di 30 chilometri in aree sp»»»
Veronica Babetto muore a 34 anni: la miocardite scoperta pochi giorni fa. Il marito: «Era in perfetta salute». Lascia un bimbo di un anno
ABANO - Un sorriso luminoso che è svanito in un soffio di vento. Aveva solamente 34 anni Veronica Babetto, originaria della frazione aponense di Giarre. A spegnerlo per sempre, quel sorriso, una miocardite acuta che se l'è portata via in pochi giorni, lasciando sconvolti e attoniti il marito Umbert»»»
Riola Sardo, si dimette la consigliera Irene Erdas: «Scelta di responsabilità in vista delle comunali»
La decisione dopo la candidatura a San Vero Milis Novità in Consiglio comunale. A Riola Sardo poco fa si è dimessa la consigliera di minoranza Irene Erdas, candidata a San vero Milis in occasione delle prossime elezioni comunali, il 7 e l'8 giugno. «La decisione è stata assunta in modo consapevole »»»
Papa Leone XIV e la zanzara. Il video vola su X
Roma, 23 aprile 2026 - Le zanzare non sono molto amate a tutte le latitudini, e anche il Papa sembra meno benevolo verso questi fastidiosi insetti. Un video che mostra come Leone XIV si sbarazza di uno di queste zanzare è diventato virale su X e accumula clic su clic. Il filmato è stato girato in A»»»
Ruggiero: «Il Sud prezioso per servizi e riqualificazione delle risorse, ma occorrono sviluppo impiantistico e armonizzare le regole con i territori»
In occasione dell’audizione promossa da ARERA con Rete Sud di Utilitalia, Domenico Ruggiero, Amministratore Unico di Asia Napoli, è intervenuto sul tema della regolazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani. «Negli ultimi anni – ha dichiarato Ruggiero – il settore ha compiuto importanti pas»»»
Dl sicurezza, Amoroso: potrebbe venire a esame Consulta
Roma, 23 apr. (askanews) – “È una normativa che potrà venire in ipotesi all’esame della corte quindi proprio non posso dire nulla”. Così il Presidente della Corte Costituzionale Giovanni Amoroso risponde i cronisti che gli chiedono un parere sulla norma del Dl sicurezza che ha richiesto un provvedi»»»
Sicurezza, domani convegno Cisl con Piantedosi, Gualtieri e Fumarola
Roma, 23 apr. (askanews) – La CISL FP Nazionale organizza il convegno dal titolo “40 anni dalla Legge Quadro sulla Polizia Locale: il tempo è ora!”. L’evento si terrà domani a Roma, venerdì 24 aprile 2026, a partire dalle ore 9:30, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di»»»
Cultura, l’Istat: Italia terz’ultima in Ue per numero di lettori adulti
Milano, 23 apr. (askanews) – In Italia “la lettura è più diffusa tra i giovani: tra i ragazzi di 11 e 14 anni la quota di lettori arriva al 58,2%, mentre nelle età più adulte scende notevolmente. Nel 2022, i lettori di 16 anni e più erano appena il 35%, collocando l’Italia in terz’ultima posizione »»»