Polonia, l’ascesa dell’estrema destra spinge Tusk a cambiare linea politica
Un tempo confinate ai margini, le forze dell’estrema destra polacca oggi si collocano al terzo e quarto posto nei sondaggi nazionali – uno spostamento che ha indotto il primo ministro Donald Tusk a selezionare alcuni elementi della loro agenda nel tentativo di riconquistare consensi e attenuarne l’»»»
Le mire sulla Groenlandia: la corsa di Trump per fermare la nuova via della seta cinese
Propulsione nucleare, capace di spaccare uno spessore di ghiaccio fino a due metri e mezzo, l’ultima nave rompighiaccio artica cinese è un potente simbolo delle ambizioni di Pechino nell’estremo nord, dove le tensioni sono aumentate a causa dei tentativi del presidente americano Donald Trump di riv»»»
Migranti, l'arcivescovo Perego: il Ddl tutela prima i confini e poi le persone
Il presidente di Migrantes e della Commissione Episcopale per le migrazioni della CEI, interviene sull’approvazione del testo da parte del Consiglio dei ministri italiano, ricordando che la Chiesa resta “vicina alle persone in cammino” continuando “a costruire ponti dove si vuole costruire muri” Fr»»»
Pasti gratis in mense universitarie marchigiane per studenti iraniani
Consiglio comunale di Ancona unanime approva mozione di solidarietà e sostegno ANCONA, 12 FEB - Pasti gratis nella mense universitarie dell'Erdis Marche (Ente regionale per il diritto allo studio) per tutti gli studenti iraniani che si trovano in grande difficoltà per la situazione in Iran per la r»»»
Dopo Parigi, anche la Germania chiede le dimissioni di Francesca Albanese. Cosa farà l’Italia?
Roma, 12 febbraio 2026 – Dopo la Francia, anche la Germania ha chiesto le dimissioni della relatrice speciale dell'Onu per i Territori palestinesi, Francesca Albanese, dopo le sue parole su Israele “nemico comune dell'umanità” rilasciate alla presenza di un dirigente di Hamas e del ministro degli E»»»
Casapound, Molteni: è da sgomberare come Spin Time
Roma, 12 feb. (askanews) – “Io sono contro tutte le occupazioni abusive, non c’è una occupazione di destra e una di sinistra. Quindi non ci sono sgomberi di destra o di sinistra. Chi occupa abusivamente commette un reato ma soprattutto lede un diritto di proprietà. Questo governo si è caratterizzat»»»
Tribunale Ue contesta un controverso pagamento all'Ungheria
La Corte di giustizia europea dovrebbe annullare la decisione della Commissione europea di erogare 10,2 miliardi di euro all'Ungheria nel 2023, secondo un'opinione della corte pubblicata questa settimana. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'avvocato Tamara Ćapeta ha concluso che l'Ungheria non ha raggiunto tut»»»
Afghanistan, un appello per i diritti delle donne che vivono nell'oppressione
Testimonianze di resistenza e libertà raccolte nel volume di Angela Iantosca, presentato in conferenza stampa al Senato. La voce di una sopravvissuta: "In alcuni momenti mi scordo che c’era un giorno in cui anche io non potevo scegliere come vestirmi, quando uscire, con chi e quando tornare, a cosa»»»
Era povero, scopre (a 75 anni) di avere la pensione e gli versano 106mila euro di arretrati
Non sapeva di aver diritto alla pensione, non aveva mai incassato l'assegno. Ora, recupera ben 106mila euro di arretrati e una pensione mensile di 1.400 euro: è il lieto fine per un uomo genovese di 75 anni, titolare di assegno di inclusione, sostegno economico dedicato a chi si trova in particolar»»»
Foggia, Quartiere Ferrovia: donna pedinata al market, cresce la preoccupazione
FOGGIA – Paura nel Quartiere Ferrovia dopo una segnalazione ricevuta da una residente al gruppo “Difendiamo il Quartiere Ferrovia”. La donna racconta di essere stata pedinata da un giovane extracomunitario, descritto come “molto magro” e con “giacca marroncino chiaro”, fino a un market della zona, »»»
Volo Cagliari-Elmas, Aeroitalia contro la Cgil: «Ricostruzioni lesive»
La compagnia: «Passeggeri in attesa per ritardi del volo precedente, non per assenza di equipaggio come sostenuto dal sindacato» «In riferimento alle notizie diffuse nella giornata odierna, Aeroitalia precisa che il volo XZ2332 da Cagliari (CAG) a Roma Fiumicino (FCO), delle ore 7.30, è stato opera»»»
Era povero, scopre (a 75 anni) di avere la pensione e gli versano 106mila euro di arretrati
Non sapeva di aver diritto alla pensione, non aveva mai incassato l'assegno. Ora, recupera ben 106mila euro di arretrati e una pensione mensile di 1.400 euro: è il lieto fine per un uomo genovese di 75 anni, titolare di assegno di inclusione, sostegno economico dedicato a chi si trova in particolar»»»
Siglato il rinnovo dell'accordo integrativo per i rider Just Eat - Notizie - Ansa.it
"Firmato oggi il rinnovo del Contratto integrativo aziendale con Just Eat Italia, valido fino al 31 dicembre 2027. Un risultato significativo a cui abbiamo lavorato intensamente e che dimostra, ancora una volta, la validità e l'efficacia delle buone relazioni sindacali instaurate in azienda": è qua»»»
Perché Parigi chiede le dimissioni di Francesca Albanese. Il caso visto dalla Francia
Parigi, 12 febbraio 2026 – “La Francia condanna senza riserva le dichiarazioni oltraggiose e colpevoli di Francesca Albanese che prendono di mira […] il popolo e la nazione di Israele”. Con queste parole il ministro degli Affari esteri francese, Jean-Noël Barrot, si è rivolto all’Assemblea nazional»»»
Era povero, scopre (a 75 anni) di avere la pensione e gli versano 106mila euro di arretrati
Non sapeva di aver diritto alla pensione, non aveva mai incassato l'assegno. Ora, recupera ben 106mila euro di arretrati e una pensione mensile di 1.400 euro: è il lieto fine per un uomo genovese di 75 anni, titolare di assegno di inclusione, sostegno economico dedicato a chi si trova in particolar»»»
dopo il flop dei centri in albania, il governo approva il ddl anti migranti con il blocco navale...
Estratto dell’articolo di Francesco Malfetano per “la Stampa” Il segnale arriva in silenzio. Non in una norma scritta, ma in una norma cancellata. Nel testo del disegno di legge sull'immigrazione approvato ieri sera dal Consiglio dei ministri manca un articolo che a Palazzo Chigi consideravano deci»»»
La Santa Sede: "Risposte coordinate e solidali contro le violazioni dei diritti umani"
Migranti a Ciudad Juarez vicino al muro di confine tra Messico e Stati Uniti Nel suo intervento al Consiglio permanente dell'Organizzazione degli Stati Americani (OSA), monsignor Juan Antonio Cruz Serrano, osservatore permanente presso l’organismo, ricorda i quattro pilastri della "Casa delle Ameri»»»
Il ministro dello Sport ucraino: «Ipocrita sospendere Heraskevych: sul casco di un altro atleta c'era la bandiera russa. E Mosca viola la tregua olimpica»
«È un atteggiamento profondamente ipocrita, quello del Cio. In questi giorni, hanno ignorato una bandiera russa (e proibita) attaccata sul casco d’un altro atleta. E invece si sono concentrati sulla discriminazione d’un nostro atleta. Vladislav aveva il pieno diritto di gareggiare con quel casco. N»»»
Ritiro gratuito dei piccoli RAEE: Italia promossa
Milano, 12 feb. (askanews) – In Italia è davvero semplice conferire gratuitamente i piccoli RAEE , ossia i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche con dimensioni sotto i 25 cm? Secondo la ricerca “Missione RAEE: Zero scuse”, realizzata da Legambiente e sostenuta da Erion WEEE, la risp»»»
Ance, Brancaccio: edilizia scolastica centrale, agire su ultimo miglio Pnrr
Roma, 12 feb. (askanews) – Edilizia scolastica centrale per la rigenerazione urbana e lo sviluppo del Paese, un tema che richiede l’intervento di capitali privati. Pnrr che proprio sull’edilizia scolastica ha mostrato “una ottima performance”, ma ora serve “un provvedimento, un chiarimento per una »»»
«Il Cagliari-Roma salta perché non c’è l’equipaggio. Intollerabile»
Nota della Cgil: «Oltre 160 passeggeri in ostaggio. La Regione intervenga» «Storie di ordinaria inefficienza per la compagnia Aeroitalia, che stamattina ha tenuto in ostaggio oltre 160 passeggeri in partenza per Roma». La denuncia è della Cgil Sardegna che richiama l’attenzione sui continui disserv»»»
Inchiesta Mondo di mezzo, Buzzi prescritto e D'Ausilio assolto: la sentenza
Prescrizione per Salvatore Buzzi, in uno dei filoni della maxi inchiesta ‘Mondo di Mezzo’ e assoluzione per l’ex capogruppo del Pd in Campidoglio, Francesco D’Ausilio e l’ex dg di Ama, Giovanni Fiscon. Lo hanno stabilito oggi, giovedì 13 febbraio, i giudici della prima sezione del Tribunale di Roma»»»
Oristano, dopo il ricorso arriva l’assistenza Lis per il bimbo sordo di nove anni
Il Comune rispetterà il Piano educativo, garantendo il supporto scolastico in lingua dei segni per 27 ore settimanali Non si sentirà più diverso e, soprattutto, potrà comunicare e farsi capire. Per un bambino di nove anni, sordo dalla nascita, che frequenta una scuola elementare cittadina, arriverà»»»
Opposizioni a Fontana, ddl immigrazione limita poteri ispettivi dei parlamentari
+Eu, Avs, Pd e M5s alla Camera, norma va stralciata" "Scorrendo gli articoli del ddl sull'immigrazione approvato dal Cdm abbiamo appreso con sconcerto che c'è una norma volta a limitare i poteri ispettivi dei parlamentari all'interno delle strutture di detenzione per i migranti. Chiediamo un interv»»»
Kosovo, Albin Kurti è primo ministro per la terza volta
Poco prima della mezzanotte di mercoledì, il parlamento del Kosovo ha eletto un nuovo governo sotto la guida di Albin Kurti, segnando il terzo mandato del leader del movimento per l'autodeterminazione (Vetëvendosje, VV). Alle elezioni parlamentari di dicembre, il partito di Kurti era emerso come pr»»»
Ue, in Belgio il vertice dei 27 sulla competitività
I leader dell’Unione europea sono riuniti nel castello di Alden-Biesen, in Belgio, per discutere di autonomia strategica e competitività. Un vertice informale, in cui si prevedono tensioni, specie tra Francia e Germania, già tornate a scontrarsi su temi come debito comune, commercio e deregulation.»»»
Bari punta su edilizia sociale e qualità urbana: approvata la delibera sulla legge regionale 36/2023
BARI - Il Comune di Bari ha approvato in giunta la delibera per l’applicazione della legge regionale 36/2023, introducendo criteri chiari per ristrutturazioni, ampliamenti e demolizione-ricostruzione degli edifici. Il provvedimento segna la fine del vecchio “Piano Casa”, criticato negli anni per av»»»
Cuba in crisi senza turisti tra embargo, blocco dei carburanti e ora lo stop ai viaggi da Mosca
Cina, Russia, Cile e Messico pronti ad aiutare l’isola. L’appello del nipote di Fidel Cuba sempre più in ginocchio. L’ultima difficoltà è la carenza di carburante, dovuta al blocco imposto dagli Stati Uniti. E le compagnie russe di turismo, che sono i principali vettori di visitatori nell’isola, so»»»
Monete storiche: il nuovo Papa che cavalca fino al Laterano conquista l’attenzione dei collezionisti
«Papa musicista», in numismatica Clemente IX Rospigliosi, è ricordato per l’avvio di una singolare tipologia monetata in seguito fatta propria da quattordici papi, fino al 1880, quando ad essere eletto fu Pio VII Chiaramonti. Modeste per peso, presentavano nominali che andavano dal giulio al grosso»»»
«L’asse Meloni-Merz va contro l’Europa e contro l’Italia»: le critiche dell’ex premier Mario Monti sul Financial Times
Questo articolo è stato pubblicato su Rassegna Stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati. Per leggerla occorre iscriversi a Il Punto: lo si può fare qui. L’asse italo-tedesco non è una bella cosa né per l’Italia né per l’Europa (per la Germania, invece…). Se mai il pensiero di »»»
Stretta di Mosca sugli accessi online: bloccati WhatsApp, YouTube e media stranieri
Le autorità russe hanno rimosso dal National Domain Name System (NDNS) siti web precedentemente vietati e bloccati, tra cui la popolare app di messaggistica WhatsApp, oltre a YouTube, Instagram, Youtube e i siti web di alcuni media elencati come "agenti stranieri", tra cui Radio Liberty, Bbc e Deut»»»
Favori e mozzarelle in cambio di nomine. La "svolta" di Fico ipotecata da De Luca
Ascolta ora "PORCHERIE CLIENTELARI" LE ISPEZIONI LA CORTE DEI CONTI Qualcuno dica al presidente della Campania Roberto Fico che non è più in campagna elettorale. E che quello che dice deve fare. Dichiarare che "la politica deve restare fuori dagli ospedali", come ha promesso, non è un impegno di po»»»
Primo ok agli aiuti all'Ucraina: la capriola dei suoi tre deputati che restano in maggioranza
Ascolta ora Il primo vero test parlamentare dei "vannacciani" dopo la rottura con la Lega e la nascita di Futuro Nazionale va in scena alla Camera sul decreto che rifinanzia l'invio di armi e aiuti all'Ucraina. E il banco di prova non è solo nel merito del provvedimento, ma tutto politico: un passa»»»
Blocco navale anti terroristi. Espulsioni veloci per i violenti
Immagine di repertorio Ascolta ora Diritto d'asilo Rimpatri Minori stranieri Espulsioni più facili Protezione complementare Blocco navale Diritto d'asilo, rimpatri veloci per i violenti, nuovi Cpr e difesa delle frontiere dal rischio terrorismo: il disegno di legge che riscrive le norme sull'accogl»»»
Anche Parigi non ne può più. "Albanese deve dimettersi per l'odio contro Israele"
Ascolta ora Nel giorno in cui Francesca Albanese è (auto)beatificata nei cinema italiani, la Francia chiede la sua cacciata dall'Onu. Una rimozione ampiamente meritata, dopo il caso raccontato dal Giornale nei giorni scorsi: lo sciagurato intervento della relatrice Onu all'Al Jazeera Forum, kermess»»»
Piantedosi: doveroso difendere i confini Ue. L'ira di sinistra e Ong
Ascolta ora Il Consiglio dei ministri ieri ha approvato il ddl che contiene "disposizioni per l'attuazione del Patto dell'Unione europea sulla migrazione e l'asilo del 14 maggio 2024 e ulteriori disposizioni in materia di immigrazione". Si tratta del passaggio chiave per migliorare la gestione dei »»»
Da Vannacci sì al governo, ma no al decreto su Kiev. La sfida al centrodestra
ROMA Doveva essere il giorno del passo di lato. Quello per sancire la definitiva uscita dei vannacciani dal perimetro della maggioranza. Non è andata così. Sul decreto Ucraina, il manipolo di truppe al seguito dell'ex segretario della Lega sceglie di mantenersi su un doppio binario: sì alla fiducia»»»
Se gli Usa obbligano Zelensky a votare
Kiev potrebbe annunciare elezioni e referendum sulla pace. Test democratico su spinta degli Usa. Ma Zelensky: solo la tregua dà garanzie Nelle prime ore di ieri l’ipotesi delle urne in Ucraina ha ripreso peso politico. L’indiscrezione del FinancialTimes disegna una sequenza che tiene insieme simbol»»»
Armi all’Ucraina, la Camera approva: i 3 vannacciani votano la fiducia ma bocciano il testo del governo
Roma - Chi sperava che il generale Vannacci facesse un regalo a Giorgia Meloni togliendo il disturbo è rimasto deluso. I tre deputati confluiti nella sua formazione — Ziello, Sasso e Pozzolo — hanno votato contro il decreto armi all’Ucraina, ma si sono guardati bene dal negare la fiducia al governo»»»
Zelensky: Ucraina al voto solo con garanzie di sicurezza e dopo cessate il fuoco
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato mercoledì le elezioni in Ucraina si terranno quando al Paese saranno offerte garanzie di sicurezza ed entrerà in vigore il cessate il fuoco, respingendo così le pressioni statunitensi che auspicano il voto nel Paese. "Andremo alle elezioni quan»»»
Venerdì con i quarti di finale del Rock Contest al Bodie Art di Cagliari
Entra nel vivo la competizione pensata per le band emergenti a cura del locale di Villanova Un'occasione per le band emergenti, e tanto intrattenimento per i presenti. Entra nel vivo il Bodie Rock Music Contest, che dopo aver consumato il giro degli ottavi arriva adesso ai quarti di finale: prossim»»»
Una fiducia circondata da un alone di ambiguità
Visto dall’esterno, quello del manipolo parlamentare dei seguaci di Roberto Vannacci appare un comportamento incomprensibile. I suoi tre deputati hanno votato la fiducia al governo ma non il decreto che conferma l’invio di armi all’Ucraina. Eppure, nell’ottica di chi cerca di mettere in difficoltà »»»
Vannacciani votano fiducia. Ma restano tensioni con la Lega. Silenzio Fdi
Roma, 11 feb. (askanews) – Alla fine, i tre ‘vannacciani’ hanno votato la fiducia al governo sul dl che invia aiuti (civili e militari) all’Ucraina ma restano le tensioni con la maggioranza dopo la rottura tra Roberto Vannacci e il leader della Lega Matteo Salvini, questo malgrado l’ex generale pun»»»
Assegno unico febbraio 2026, ultimo mese con "vecchio" Isee: da marzo senza rinnovo scattano i tagli
Gli importi e le soglie Isee dell'assegno unico sono stati rivalutati dell'1,4% in base all'inflazione Istat. Le mensilità saranno erogate con i valori aggiornati a partire dalla mensilità di febbraio 2026 (con pagamenti che scattano il 19 e il 20). Gli adeguamenti relativi alla mensilità di gennai»»»
Assegno unico febbraio 2026, ultimo mese con "vecchio" Isee: da marzo senza rinnovo scattano i tagli
Gli importi e le soglie Isee dell'assegno unico sono stati rivalutati dell'1,4% in base all'inflazione Istat. Le mensilità saranno erogate con i valori aggiornati a partire dalla mensilità di febbraio 2026 (con pagamenti che scattano il 19 e il 20). Gli adeguamenti relativi alla mensilità di gennai»»»
Terralba, ancora proteste per una sanità a singhiozzo
Il 7 marzo annunciata una manifestazione regionale È ancora il sud della provincia di Oristano l’epicentro della protesta per la grave mancanza di assistenza sanitaria. Nei giorni scorsi si è riunito a Terralba il Coordinamento dei Comitati civici per la sanità pubblica, che ha definito le prossime»»»
Migranti, le nuove norme Ue sui Paesi sicuri
Sono due i nuovi regolamenti approvati in via definitiva dall’Eurocamera riunita in sessione plenaria a Strasburgo martedì 10 febbraio, che andranno a modificare le procedure d’asilo dell’Ue. La prima, adottata con 408 voti a favore, 184 contrari e 60 astensioni, consiste nella creazione di un elen»»»
Migranti, approvato il Ddl: dal blocco navale all'uso dei cellulari nei Cpr, cosa prevede
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Via libera del Consiglio dei ministri al disegno di legge sull'immigrazione con norme per attuare il Patto Ue sulla migrazione e l'asilo e altre disposizioni in materia di migranti. Nel provvediment»»»
Migranti: Ciriani (FdI), 'critiche ideologiche, cambio rotta anche per centrosinistra'
Le critiche rivolte da membri dell'opposizione al rapporto sui Paesi di origine sicuri "dimostrano ancora una volta l'approccio ideologico". Lo ha detto all'Adnkronos a margine dei lavori della plenaria Alessandro Ciriani, eurodeputato di Fratelli d'Italia (Ecr) e firmatario del rapporto, approvata»»»
Migranti: Vannacci (Fnv), 'con svolta in Ue remigrazione diventa realtà'
Con i voti del Parlamento europeo sui Paesi sicuri, "la remigrazione sta diventando realtà". Lo ha detto all'Adnkronos l'europarlamentare Roberto Vannacci, dicendosi "fiero" del risultato, a margine dei lavori dell'Eurocamera. I provvedimenti, prosegue, "consentiranno di rimandare verso dei Paesi s»»»