Dalla Sicilia alla Calabria il j'accuse dei vescovi: sui migranti scelte politiche disumane
I vescovi calabresi e siciliani all’attacco delle politiche migratorie. A provocare la reazione dell’arcivescovo di Palermo e della Conferenza episcopale calabra, i 15 corpi trovati nei giorni scorsi sulle spiagge delle due regioni, portati a riva dal ciclone Harry dopo, si presume, una serie di na»»»
Quella norma dimenticata sul dividendo maggiorato
Tenersi le azioni e dimenticare di averle. È questo il mantra dei cassettisti: investitori che comprano azioni, possibilmente di società blasonate, per poi tenerle nel cassetto con la speranza di assistere a una lineare crescita nel tempo delle quotazioni del titolo. L’obiettivo, inoltre, è di port»»»
Domani evento Asgi su ‘confinamento migranti anticamera totalitarismo’
Roma, 22 feb. (askanews) – ‘Il confinamento globale dei migranti come anticamera del totalitarismo’. E’ il titolo di un evento organizzato dall’associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (Asgi), che si svolge domani lunedì 23 febbraio, a Villa Altieri a Roma, dalle ore 10 alle 13.30. Un»»»
L'Iran rivendica il diritto a difendersi in caso di attacco Usa
Il ministro degli Esteri Araghchi alla Cbs, 'Sarebbe un atto di aggressione' NEW YORK, 22 FEB - L'Iran difende il diritto a difendersi in caso di attacco degli Stati Uniti. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi in un'intervista a Cbs. "Se gli Stati Uniti ci attaccano, abbi»»»
Si accelera sul progetto aeroporto del Mediterraneo, il Ceo: «Pronto fra due anni e mezzo a Milazzo»
«Se tutto va come previsto l’aeroporto Intercontinentale del Mediterraneo, progettato dalla nostra società «La Sciara Holding LTD & Partners», che dovrebbe sorgere tra Milazzo, Merì e Barcellona Pozzo di Gotto, vedrà l’inaugurazione e il primo volo tra due anni e mezzo». Lo dice il Ceo della societ»»»
Francesca Albanese, il caso ora spacca l'Onu. E la Francia congela la risoluzione per le dimissioni: «Non passerebbe»
NEW YORK – Attorno all’operato di Francesca Albanese, Relatrice indipendente speciale del consiglio per i Diritti umani delle Nazioni unite a Ginevra, abbiamo assistito a polemiche, litigi, querele e pesanti derive politiche - soprattutto, in questi giorni, in Francia, dopo che il ministro degli es»»»
Gaza, le news: Hamas sceglie il nuovo leader
Hamas dovrebbe avere presto un nuovo leader. Si è arrivati alla fase conclusiva del processo, ha detto all'agenzia Afp un esponente del movimento, parlando di un 'ballottaggio' di fatto tra Khaled Meshaal e Khalil al-Hayya. Di recente Hamas ha completato la formazione del nuovo Consiglio della shur»»»
Migranti, Mediterranea: una preghiera in mare per le vittime dimenticate del ciclone Harry
Al largo di Trapani, sulla barca Safira, questa mattina una messa, una preghiera musulmana e civile per gli oltre mille dispersi nel Mediterraneo delle scorse settimane, i cui corpi stanno raggiungendo le coste italiane. L'ong per il soccorso in mare: "Un gesto di vicinanza alle famiglie delle pers»»»
Dazi, Commissione Ue chiede chiarezza dopo sentenza Corte Suprema
Bruxelles, 22 feb. (askanews) – La Commissione europea, con un comunicato pubblicato a Bruxelles, “chiede piena chiarezza sulle misure che gli Stati Uniti intendono adottare a seguito della recente sentenza della Corte Suprema sull’International Emergency Economic Powers Act. La situazione attuale »»»
Russia, i 14 punti chiave del disastro di Putin (e del declino di Mosca). Economia, soldati morti: i quattro anni di guerra in Ucraina
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sta per incombere il quarto anniversario della guerra in Ucraina che vede contrapposte le forze di Mosca e di Kiev e l'economia della Russia non è mai stata così in crisi. Nelle prime ore del »»»
Iran, designate come "terroristiche" le forze navali e aeree degli Stati Ue
La misura, annunciata ieri sera, sabato 21 febbraio, in un comunicato stampa del ministero degli Esteri di Teheran, è una risposta alla decisione - adottata giovedì dal Consiglio europeo - di inserire il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc) nella lista delle organizzazioni terroris»»»
Bimbo morto al Monaldi, il cardiologo pediatrico Tumbarello: «Così tanti errori, non è plausibile»
Le ipotesi del luminare fiorentino, a lungo primario al Brotzu, sul caso del bimbo morto a Napoli dopo il trapianto con un cuore danneggiato: «Serve anzitutto fare chiarezza, anche a tutela dello stesso ospedale» «Un errore di sicuro è stato commesso: sulla comunicazione». Poi Roberto Tumbarello, l»»»
Paesi arabi e islamici criticano le affermazioni dell'ambasciatore statunitense in Israele
Una coalizione di 14 Paesi arabi e islamici, insieme al Consiglio di Cooperazione del Golfo, all'Organizzazione della Cooperazione Islamica (Oic) e alla Lega Araba, ha condannato i commenti dell'ambasciatore statunitense Mike Huckabee che suggerisce che Israele potrebbe controllare i territori arab»»»
Ucraina, il vescovo Honcharuk: “In questa tragedia molti sono al servizio degli altri”
L’ordinario di Kharkiv-Zaporizhzhia racconta il fondamentale impegno portato avanti dalla sua diocesi accanto alle persone colpite dalla guerra: “Dio è presente, anche in mezzo a questa sofferenza. Lo vediamo agire attraverso la solidarietà di tanti” Svitlana Dukhovych – Città del Vaticano A quattr»»»
L'atto di accusa di monsignor Lorefice sui migranti morti: «Sono corpi umani, non numeri da propaganda»
«Questi sono corpi umani. Come i nostri». L’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, interviene dopo l’ennesima tragedia nel Mediterraneo e attacca le scelte politiche sui flussi migratori. Nel messaggio inviato a Mediterranea Saving Humans – la piattaforma civile impegnata nelle operazioni di soc»»»
levateje lo spritz! – il ministro della giustizia, carlo nordio, ne combina un’altra delle sue...
REFERENDUM, NORDIO: “EVITANO IL DIBATTITO”. GROSSO: “SARÀ SU SKY TG24” Da https://tg24.sky.it/ I toni più pacati invocati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella non evitano un nuovo botta e risposta sul referendum sulla giustizia. A innescare il dibattito questa volta l'atteso confronto »»»
Mamma resta a casa dal lavoro per occuparsi del figlio malato: licenziata. La donna vince il ricorso anche in Appello
Era stata licenziata in tronco per aver chiesto di occuparsi del figlio malato. Ma lei, una 38enne montebellunese assistita dall'avvocato Giuseppe Galzignato, aveva impugnato il licenziamento portando in tribunale la multinazionale tedesca per cui aveva lavorato per sei anni, chiedendo l'annullamen»»»
Raphael Glucksmann: «Dobbiamo dire “no” a tutti i violenti e tagliare con l’estremismo di Mélenchon. Ma l’avversario è Bardella»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - Alla fine del corteo pro-Ucraina in place de la Bastille, nel quarto anniversario dell’invasione russa, il leader della sinistra moderata Raphaël Glucksmann parla della crisi politica francese (e europea), mentre a Lione oltre tremila militanti di estrema destra sf»»»
Libertà di parola USA contro il diritto UE di fare le proprie regole
Le narrazioni sulla “libertà di espressione” contro il quadro legislativo dell’UE in materia di politiche digitali spesso provocano in Europa reazioni istintive: «Questa è la nostra terra, la nostra Unione, le nostre leggi: rispettatele oppure lasciate l’UE, troveremo prodotti alternativi da usare!»»»
L’ombra degli abusi su minori. Un’altra donna accusa Andrea. Il Re: via dalla successione
La polizia britannica indaga sui voli privati con cui Epstein inviava ragazze al principe. Verso gli interrogatori dell’ex moglie Sarah Ferguson e delle figlie Beatrice ed Eugenia LONDRA. L’accusa di abuso d’ufficio era solo l’antipasto per aprire le indagini. Sul capo dell’ex principe in disgrazia»»»
Mamma resta a casa dal lavoro per occuparsi del figlio malato: licenziata. La donna vince il ricorso anche in Appello
MONTEBELLUNA (TREVISO) - Era stata licenziata in tronco per aver chiesto di occuparsi del figlio malato. Ma lei, una 38enne montebellunese assistita dall'avvocato Giuseppe Galzignato, aveva impugnato il licenziamento portando in tribunale la multinazionale tedesca per cui aveva lavorato per sei ann»»»
La Corte Suprema boccia i dazi di Trump. E ora? Gli scenari e le (tante) incertezze dopo la sentenza
Con una maggioranza di sei giudici a tre, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che il presidente Trump non aveva il potere di imporre i dazi sulle importazioni da paesi terzi, annunciati l’anno scorso nel “Liberation Day” del 2 aprile. Per introdurre questi dazi (ulteriori a quelli, legi»»»
Come funziona il nuovo bonus bollette da 115 euro? Isee e requisiti
Introduzione Saranno 2,64 milioni di italiani i beneficiari del bonus sociale per le bollette, che dà diritto al contributo annuo di 115 euro per l'energia elettrica per il 2026, come previsto dal decreto approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 17 febbraio. Ecco come funziona l’aiuto economi»»»
Iran, operazione Khamenei. «Trump valuta di eliminarlo»
«Perché attaccare l’Iran potrebbe essere più rischioso che catturare l’ex leader del Venezuela». Questo è il titolo di un’analisi del New York Times in cui si elencano tutte le insidie di un attacco americano in un vastissimo e ben armato Paese come l’Iran. Non sono paragonabili a quelle dell’opera»»»
Joseph Stiglitz: “Con i dazi Trump ha impoverito le famiglie Usa. Europa più forte dopo la sentenza”
Il premio Nobel per l’Economia: «La politica economica del presidente americano ha fallito» «I dazi sono un’arma illegittima, che Trump ha usato senza che ci fosse un’emergenza, per fare inginocchiare gli altri Paesi». Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’Economia e già capo economista della Banca M»»»
Svastiche sui muri del cortile di “C'è ancora domani”: la denuncia dell’Anpi
Annunciato un presidio con Pd, Avs, Cgil e Prc. Ama ripulisce tutto All'ingresso del cortile in cui nel 2023 è stato girato il film di Paola Cortellesi "C'è ancora domani” campione di spettatori, oltre 5 milioni, e di incassi, nel popolare quartiere Testaccio, a Roma, sono stati imbrattati, la nott»»»
Superenalotto, i numeri vincenti di oggi 21 febbraio: un 5 da 200mila euro
Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar di oggi, sabato 21 febbraio, nell'ultimo appuntamento della settimana. Un '5' ha vinto 208.027,92 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 è di 125.300.000 euro. Si torna a giocare martedì 24 febbraio per il»»»
A Roma un incontro con docenti e toghe per discutere del referendum Giustizia
Dibattito promosso da 'Realtà forense' e 'Penale Diritto e Procedura' ROMA, 21 FEB - Platea gremita e dibattito serrato al Circolo dell'Aeronautica di Roma per l'incontro 'Separazione delle Carriere: le ragioni del Sì, le ragioni del No', promosso da 'Realtà forense' e 'Penale diritto e procedura'.»»»
Schlein e la “tranquillità”: gente vuole questo, alternativa dove non c’è
Firenze, 21 feb. (askanews) – Due giorni di ascolto “democratico” a Firenze, con l’operaio della Beko che racconta in due parole cosa sia una comunità (“il circolo Arci di Sovicille ci portava il pranzo quando facevamo i presidi davanti ai cancelli della fabbrica”), con l’anziano che “compra la pas»»»
Dazi, la reazione della finanza italiana: “Dall’economia Usa ennesima dimostrazione dell’incertezza”
Da Antonio Patuelli (Abi) a Gian Maria Gros-Pietro (Intesa Sanpaolo) passando per il presidente di Banco Bpm Massimo Tononi, il mondo bancario parla di una «incognita tariffe» dopo la decisione della Corte suprema VENEZIA. Incertezze, timori e un appello alla prudenza. Sul mondo bancario, riunito a»»»
donald trump se ne frega dello stop della corte suprema: dopo aver reintrodotto subito i ...
TRUMP ALZA I DAZI GLOBALI DAL 10% AL 15% 'CON EFFETTO IMMEDIATO' (ANSA) - Donald Trump alza i dazi globali dal 10% al 15% con effetto immediato. Lo afferma il presidente Usa sul suo social Truth. Trump, il giudice della Corte Suprema Kavanaugh il mio nuovo eroe (ANSA) - "Il mio nuovo eroe è il giud»»»
Dove sono finiti i soldi di Andrea e Sarah Ferguson? Chalet, voli privati, Rolls Royce: sperperati anche i milioni della regina Elisabetta
LONDRA - Lo chalet in Svizzera, i viaggi, gli orologi, il Royal Lodge a Windsor, i lavori di ristrutturazione, i voli a bordo di aerei privati, le Rolls Royce. Le finanze di Andrea Mountbatten-Windsor rappresentano un punto interrogativo. Come ha potuto il fratello del re assicurarsi una vita di lu»»»
tra aprile e giugno il governo dovrà rinnovare 211 poltrone di partecipate, controllate e authority
Estratto dell’articolo di Anna Di Rocci e Silvia Valente per “Milano Finanza” Il lascito di Giorgia Meloni non si misurerà solo in decreti e riforme. Il futuro testamento politico del governo si scriverà tra le pieghe del mosaico dei rinnovi delle partecipate pubbliche: un banco di prova per gli eq»»»
ANM/Nordio: Blengino (Radicali) “Giusto chiedere trasparenza”
“Tutti i partiti politici sono tenuti a pubblicare sul proprio sito web i nominativi di chi effettua donazioni superiori a cinquecento euro. La domanda è semplice: per quale motivo il Comitato per il No al referendum, riconducibile all’ANM guidata da Parodi, un’associazione di diritto privato che e»»»
Referendum: Blengino (Radicali) “permetteremo ai fuori sede di votare”
“La maggioranza ha scelto di negare la possibilità di voto per i fuorisede. Sono oltre cinque milioni gli studenti, lavoratori e cittadini domiciliati lontano dal proprio Comune di residenza che vorrebbero poter votare. Per questo Radicali Italiani ha scelto di aprire le nomine a rappresentante di »»»
Radicali: “A vent’anni dalla morte di Coscioni, serve smontare mentalità bigotta”
“Vent’anni fa ci lasciava Luca Coscioni, attivista per i diritti umani, economista e docente universitario. La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) ne segnò il corpo, ma non riuscì mai a fermare la sua forza e il suo coraggio. Coscioni trasformò la propria malattia in una battaglia collettiva per la»»»
Dazi: Hallissey (+E/RI) “Toghe rosse repubblicane frenano follie illiberali di Trump”
“La Corte Suprema degli USA ha respinto i dazi internazionali di Donald Trump, segnando un passo decisivo contro uno dei provvedimenti più illiberali di un’amministrazione che mira a distruggere l’ordine globale per come lo conosciamo. Il pronunciamento della Corte riafferma il ruolo centrale delle»»»
Quando la Corte Suprema finì nel mirino di Franklin Delano Roosevelt (che tentò di rivoluzionarne la composizione)
La Corte Suprema degli Usa è l’unico organo giudiziario espressamente previsto dalla Costituzione americana che, accanto ad esso, elenca «quelle Corti minori che il Congresso potrà, di tempo in tempo, creare e costituire» (ed, ovviamente, se del caso, sopprimere, in mancanza di una espressa garanzi»»»
Bonus spesa, ultimi 7 giorni per usare i 500 euro della Carta dedicata a Te (o si perde tutto)
Ultimi 7 giorni per utilizzare la Carta dedicata a te. Chi non utilizzerà il proprio credito (per un totale di 500 euro) per l'acquisto di generi alimentari entro sabato 28 febbraio perderà tutta la somma residua messa a disposizione dal Masaf. Carta dedicata a te in scadenza Le carte consegnate ag»»»
se vuoi il dazio, prepara la guerra - stefano stefanini: “donald trump è ormai in ...
Estratto dell'articolo di Stefano Stefanini per “La Stampa” A Gaza 60 milioni di tonnellate di macerie attendono il Board of Peace (BoP). A Washington le macerie della Corte Suprema hanno seppellito il Presidente. Donald Trump se le scrollerà presto di dosso. [...] Un bell'Ordine Esecutivo non si n»»»
Bonus casa, ristrutturare dopo il preliminare (prima del rogito) costa più caro: ecco perché
Rischio bonus casa ridotto per chi ristruttura dopo il preliminare ma prima del rogito. Con le regole in vigore dal 2025, le agevolazioni fiscali risultano ridotte al 36% per gli acquirenti che iniziano gli interventi subito dopo la firma del preliminare. Come spiega il Sole 24 ore, la prassi è not»»»
Referendum giustizia, Nordio ai magistrati: "Preparati, ma leggete più Shakespeare"
"Credo che questa serie di contumelie e banalità che ci sono state rivolte, a cominciare dal fatto che saremmo piduisti che vogliono realizzare il progetto di Gelli o addirittura amici dei camorristi, dipendano dal fatto che l'opposizione non ha argomentazioni razionali da opporre alla riforma". Co»»»
L’ambasciatore Usa Mike Huckabee: “Sarebbe bello se Israele prendesse l’intero Medioriente”
L’ex governatore dell'Arkansas: «Non vogliono, ma se vengono attaccati e vincono è un'altra storia» L'ambasciatore degli Stati Uniti in Israele, Mike Huckabee, ha sostenuto al podcaster Tucker Carlson che Israele ha il diritto biblico di impossessarsi dell'intero Medio Oriente, o almeno della maggi»»»
Proteste e violenti scontri a Buenos Aires contro la riforma del lavoro di Milei
La reazione all’imponente progetto ultraliberista di Milei che riscrive le regole del mondo del lavoro. La riforma è stata approvata dalla Camera dei Deputati. Ora il disegno di legge passerà al Senato “La libertad avanza, los derechos retroceden”: con un gioco di parole con il nome della coalizion»»»
Learning Resources, la piccola azienda di giocattoli che ha sfidato i dazi di Trump arrivando alla Corte Suprema
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Learning Resources Inc, una piccola azienda produttrice di giocattoli educativi dell'Illinois, è riuscita nell'impossibile, ha sfidato con successo l'amministrazione Trump e i dazi imposti por»»»
Obi e servizio aferesi rinnovati al Brotzu: «Così cerchiamo di migliorare le cure»
Inaugurata la nuova zona di osservazione breve intensiva del pronto soccorso. Il manager Marcias: «Intervento per gestire al meglio i ricoveri e ridurre le attese» Il Brotzu ha un nuovo reparto di Obi (Osservazione breve intensiva del pronto soccorso) e un nuovo servizio di Aferesi. «Rafforziamo in»»»
Stabilizzazioni al Cefpas, i sindacati proclamano lo stato d'agitazione
«Il Cefpas conta appena 53 dipendenti a tempo indeterminato sui 143 previsti in pianta organica, con una scopertura del 65% che mette l’ente in enormi difficoltà: la stabilizzazione dei circa 60 precari, assunti con fondi Pnrr, è una necessità non più rinviabile e che chiediamo con forza. Per quest»»»
La reputazione conta di più della legge salica
Sono lontani i tempi in cui le monarchie erano intoccabili per diritto divino. Oggi non è più così se re Carlo III, dopo una vita passata in attesa di succedere a sua madre la Regina Elisabetta II, sente scricchiolare il trono per uno scandalo che riguarda il fratello Andrea.C’è chi sostiene che or»»»
UGL Taranto, Internalizzazione lavoratori degli appalti comunali: 'Avanti senza esitazioni. Il lavoro non ha colore politico'
TARANTO - La UGL Terziario Taranto e la UGL Igiene Ambientale Taranto rilanciano con determinazione la mobilitazione per l’internalizzazione dei lavoratori impiegati negli appalti comunali, una vertenza che affonda le sue radici nella mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Tarant»»»
Concorsi, il controllo dell’algoritmo non basta: serve l’uomo. Così un candidato ha sconfitto l’IA
L’aspirante insegnante aveva diritto a una “corsia preferenziale” avendo già lavorato nelle scuole per tre anni. Ma ha comunicato questo suo punto a favore nella casella sbagliata della domanda. Ora il Tar gli dà ragione: necessaria la supervisione di una persona in ragione della “riserva di umanit»»»