Vaticano, l’Ufficio del lavoro: lavoriamo perché mai i diritti dei dipendenti siano violati
Monsignor Marco Sprizzi illustra nel dettaglio l’azione dell'ULSA, l'Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica, di cui è presidente. E commenta il recente sondaggio condotto dall’Associazione dipendenti laici vaticani in cui si denunciano malcontento e comportamenti inadeguati: “Non mi sembra che il»»»
con trump l’unica cosa che funziona è la piaggeria – ci voleva quel lecchino di mark rutte ...
COSÌ IL SEGRETARIO NATO (CON MERZ E STARMER) HA CONVINTO DONALD Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera” Mark Rutte ha iniziato a muoversi subito dopo il fallimentare incontro, il 14 gennaio a Washington, tra il vicepresidente Usa JD Vance e i ministri degli Esteri della Danimarca, Lars Løkke »»»
800 artisti: lettera contro aziende IA, "Rubare non è innovazione"
IA e diritti d'autore: 800 artisti accusano le Big Tech di "furto" Circa 800 artisti hanno firmato una lettera aperta accusando le aziende tecnologiche di "furto" di opere protette da copyright per addestrare i loro modelli di intelligenza artificiale (IA). Scrittori, musicisti e attori, tra cui Sc»»»
nel dibattito sulla riforma della giustizia esplode la bomba del software che spia le toghe – nordi
ECM, il programma di Microsoft per la gestione centralizzata dei dispositivi, offre la possibilità di accedere da remoto ai computer senza avvisare l’utente. Una funzione che sul computer di magistrati e procuratori apre a scenari inquietanti. Domenica dalle 20.30 su #Rai3 pic.twitter.com/SkoEKmnHH»»»
Cartelli stradali per tutelare gatti, 'rallenta, anche noi abbiamo famiglia'
Iniziativa del Comune di Salice Salentino, segnali per le colonie feline BARI, 22 GEN - "Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia". È l' avviso impresso sui nuovi cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino a tutela dei gatti che vivono nel centro del paese, oltre ch»»»
l’europa ha trovato finalmente un leader, solo che è canadese – il gran discorso di mark carney ...
MENU A BASE DI CARNEY Estratto dell’articolo di Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera” A Davos l’Europa ha trovato finalmente un leader. Calmo, realista, autorevole. «L’ordine mondiale è rotto, siamo entrati nell’età brutale», ha esordito con lancinante consapevolezza. […] Mark Carney, pri»»»
Holy Land Coordination: a Gaza catastrofe umanitaria
Concluso l'annuale pellegrinaggio in Terra Santa dei vescovi europei e nordamericani per esprimere vicinanza, solidarietà, sostegno spirituale e pastorale alle comunità cristiane che vivono nei luoghi santi. "Gli sforzi per la pace prevalgano sulla violenza e cessino gli atti di terrorismo e di gue»»»
I giudici bocciano Salvini sulla precettazione: non l’ha ben motivata
Il Tar del Lazio boccia la decisione del ministro di arginare l’agitazione nel settore dei trasporti nel 2023. Una decisione che il Dicastero non ha giustificato correttamente in termini di “necessità e urgenza” ROMA – Il Tar del Lazio pianta un paletto importante sul potere di precettazione del go»»»
La rabbia e l'orgoglio della gente dell'Isola fa parlare cartelli e t-shirt: "Non in vendita"
Ascolta ora Le chiazze bianche in mezzo al mare, che l'aero sorvola quando si abbassa, fanno capire che stai arrivando ai confini del mondo, in Groenlandia, l'isola di ghiaccio più grande del pianeta. Un paese sei volte la Germania con una costa lunga come l'Equatore. L'atterraggio a Nuuk, capitale»»»
Forza Italia, le iniziative tra Napoli, Roma e Milano per l'anniversario della discesa in campo di Berlusconi
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Quando alla morte di Silvio Berlusconi, il futuro di Forza Italia appariva un’incognita, il partito guidato da Antonio Tajani é riuscito a non cadere. Ha proseguito il proprio percors»»»
Inps, Fava: istituto possiede ancora un consistente patrimonio immobiliare
Roma, 22 gen. (askanews) – L’Inps possiede ancora un “consistente patrimonio immobiliare” suddiviso in due categorie principali: il patrimonio strumentale, utilizzato per finalità istituzionali e l’erogazione di servizi, e il patrimonio da reddito, destinato alla valorizzazione economica. E’ quanto»»»
Centrosinistra, Onorato: "Sindaco Bernava coordinatore Friuli di Progetto Civico Italia"
Alberto Bernava, sindaco di San Vito al Tagliamento, sarà il coordinatore della regione Friuli Venezia Giulia di Progetto Civico Italia. Lo ha annunciato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e promotore della nuova rete nazionale di amministratori l»»»
'sono finite le ginocchiere per inchinarsi a trump' – il governatore della california, newsom...
Newsom ironico a Davos, esaurite le 'ginocchiere' per inchinarsi a Trump (ANSA) - Una ginocchiera firmata Trump come gadget del tycoon perché i seguaci possano inchinarsi al sovrano. L'ha presentata, ironicamente, il governatore della California Gavin Newsom durante il suo intervento a Davos, accol»»»
Merz, siamo nel mondo delle grandi potenze ed è una minaccia
'Ma bene Trump sulla Groenlandia, passi nella giusta direzione' ROMA, 22 GEN - "Siamo entrati in un mondo di grandi potenze" il che rappresenta "una seria minaccia". "Le fondamenta" dell'"ordine internazionale degli ultimi tre decenni, ancorato al diritto internazionale, sono scosse": lo ha detto i»»»
i trumpiani della lega osservano con soddisfazione l’incartamento di giorgia meloni sul ...
Estratto dell’articolo di Federico Capurso e Francesco Malfetano per “la Stampa” […] Intanto a Roma, proprio sul Consiglio di pace, si sono allungate le ombre dei consueti distinguo di maggioranza. Mentre Meloni, condividendo la linea di Antonio Tajani, metteva in stand-by l’adesione al progetto tr»»»
trump vuole la foglia di fico del papa per il suo board of peace al quale finora hanno detto si’solo
1 - DONALD VUOLE ANCHE IL PAPA MA IL VATICANO LO GELA: PERPLESSITÀ SUGLI INVITATI Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica” - Estratti Donald Trump vorrebbe imbarcare Leone XIV nel suo Board of peace per la ricostruzione di Gaza ma il primo Papa della storia nato negli Stati Uniti non sembra incline ad»»»
L’Italia si allinea all’Ue sull’oblio oncologico
A 3,6 milioni di cittadini europei è stato diagnosticato un tumore e un milione sono guariti. Riva (Cnel): «Mai più carriere bloccate e mutui negati a chi ha avuto un cancro» ROMA. Con i decreti interministeriali ha raggiunto la piena operatività la legge sull'oblio oncologico: via libera al reinse»»»
Statale 195 chiusa, il sindaco di Capoterra scrive al ministero: «Attivare la didattica a distanza per i pendolari»
Una richiesta per i ragazzi residenti anche a Sarroch, Villa San Pietro e Domus De Maria «Con la presente si intende sottoporre alla Vs attenzione la grave situazione di disagio che stanno vivendo gli studenti residenti e/o domiciliati nei comuni di Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro e Domus de M»»»
Perché l’Italia non firma il Board of Peace per Gaza: cosa dice l’articolo 11 della Costituzione
Roma, 22 gennaio 2026 – A confermare i dubbi giuridici sollevati negli ultimi giorni ci ha pensato direttamente la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’Italia non può (per ora) firmare l’adesione al Board of Peace per Gaza voluto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per via della Cos»»»
Groenlandia, cosa prevede il piano di Trump? Basi militari Usa, materie prime e Golden Dome: tutti i punti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo le utltime dichiarazioni di Donald Trump, in merito alle sue intenzioni sulla Groenlandia, inizia il disgelo tra Usa e Ue. L'ultimo piano d'intesa esclude l'attacco militare e la ritorsio»»»
"Avete reso la vita di Meghan un inferno", le accuse in tribunale del principe Harry tra le lacrime
Ascolta ora Il Principe Harry ha fatto ritorno in Inghilterra per fornire la propria testimonianza presso l'Alta Corte di Londra nel processo contro Associated Newspapers Ltd (ANL). Con la voce rotta dall'emozione, il secondogenito del Re ha duramente attaccato la stampa, accusandola di non avere d»»»
Meloni “aperta” al Board di Trump: l’Italia sull’orlo della complicità con la demolizione del diritto internazionale
ATF La presidente del Consiglio prova a tenere il piede in due staffe. Da un lato rivendica che “La posizione dell’Italia è una posizione di apertura” verso il Board of peace proposto da Donald Trump per Gaza; dall’altro ammette che “c’è un problema costituzionale” che “non ci consente di firmare d»»»
Groenlandia, cosa prevede l'accordo con Trump? Basi militari Usa, materie prime e Golden Dome
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo le utltime dichiarazioni di Donald Trump in merito alle sue intenzioni sulla Groenlandia, inizia il disgelo delle tensioni tra le due nazioni. Nell'ultimo piano d'intesa si esclude l'atta»»»
Groenlandia, cosa prevede l'accordo con Trump? Basi militari Usa, materie prime e Golden Dome
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo le utltime dichiarazioni di Donald Trump in merito alle sue intenzioni sulla Groenlandia, inizia il disgelo delle tensioni tra le due nazioni. Nell'ultimo piano d'intesa , ma prevede l»»»
Groenlandia, ecco cosa prevede l'accordo con gli Usa: le basi Nato, i minerali e la difesa dell'Artico
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo le utltime dichiarazioni di Donald Trump in merito alle sue intenzioni sulla Groenlandia, inizia il disgelo delle tensioni tra le due nazioni. Nell'ultimo piano d'intesa si esclude l'atta»»»
Stop al Mercosur, chiesto il parere della Corte di Giustizia europea
Il Parlamento europeo in una seduta plenaria (REUTERS) Il Parlamento europeo ha approvato ieri una risoluzione per chiedere il parere giuridico alla Corte di giustizia dell'Ue sull’accordo con il Mercosur. Decisiva è stata la pressione degli eurodeputati di Francia, Romania, Polonia e Grecia, larga»»»
dalla groenlandia al venezuela fino alla nato, tutte le cazzate di trump a davos
Alberto Simoni per “la Stampa” - Estratti Trump ha parlato per una novantina di minuti davanti alla platea di Davos. Ha toccato tutti i temi della sua agenda: immigrazione, sicurezza, inflazione ed economia. Fornendo numeri, come al solito, ma insufficienti spiegazioni e dettagli su alcune affermaz»»»
Terre rare: le leggi ambientali Ue rallentano i lavori nelle miniere?
Una tensione di fondo è alla base del sostegno dell'Ue alla miniera di terre rare Per Geijer di LKAB, nel nord della Svezia. L'Ue vuole accelerare i progetti critici per le sue politiche verdi e industriali, ma le sue severe leggi sull'ambiente e sui diritti delle popolazioni indigene possono ralle»»»
Bonus mobili ed elettrodomestici, incentivi fino a 5mila euro: guida aggiornata al 2026, tutte le novità
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito la guida aggiornata al bonus mobili ed elettrodomestici valida fino al 2026. La misura è stata infatti prorogata dall’ultima legge di bilancio, che ne ha esteso l’applicazione anche per l'anno in corso. Visualizza questo post su Instagram Un po»»»
Come trattare con Trump (caricando il bazooka): la lezione dei leader europei che non ti aspetti
Questo articolo è apparso in origine all’interno della newsletter La Rassegna del Corriere della Sera. Per iscriversi, cliccare qui. «L’Europa è a un bivio. Finora abbiamo cercato l’appeasement con la Casa Bianca. Siamo stati molto condiscendenti, anche sui dazi. Siamo stati indulgenti, sperando di»»»
Chi è Mark Carney, il premier canadese consacrato come l’anti-Trump: Harvard, la Goldman Sachs e la Banca d’Inghilterra
Se l’Occidente che non vuole sottomettersi all’arroganza prevaricatrice di Donald Trump cercava un leader, martedì lo ha trovato nel più improbabile dei luoghi e nel più inopinato dei politici. Al World Economic Forum di Davos, in un discorso di rara forza e chiarezza, il premier canadese Mark Carn»»»
Mancini: "La mia vita a caccia di terroristi"
nostro inviato a Montegrotto Terme (Padova) La sua biografia ha una colonna sonora speciale: le edizioni straordinarie dei Tg e i titoloni sparati dai quotidiani per un lungo periodo della nostra travagliata storia. Brigatisti. Terroristi rossi e neri. Bombaroli libanesi e medio orientali. Strategh»»»
I super-ricchi ora sono spaventati da Trump, la lettera dei miliardari: «È una minaccia per la stabilità economica mondiale»
Sei milionari su dieci dei paesi del G20 ritengono che la presidenza Trump stia avendo un impatto negativo sulla stabilità economica globale e sulle condizioni di vita della gente comune. A rivelarlo è un sondaggio condotto da Survation per conto di Patriotic Millonaires International e pubblicato »»»
Pavia, il paese «assediato» dai pannelli solari: «Occuperanno il 20% dei terreni agricoli». Meglio produrre cibo o energia green?
È meglio produrre cibo «made in Italy», contribuendo alla «sovranità alimentare» del Paese o è meglio investire sull’energia rinnovabile, riducendo la dipendenza dagli idrocarburi e avvicinando gli obiettivi che ci siamo dati in fatto di sostenibilità ambientale? Il dilemma è tutt’altro che accadem»»»
Lavoro, diritto all’oblio oncologico verso piena attuazione: le novità
Introduzione A oltre due anni dall’approvazione della legge (numero 193/2023) sul diritto all’oblio oncologico, un decreto attuativo pubblicato dai ministeri della Salute e del Lavoro definisce le regole per il reintegro degli ex pazienti. Obiettivo principale del provvedimento è quello di garantir»»»
Casa, 3 miliardi dalla Coesione per nuovi alloggi
Per raggiungere l’obiettivo di realizzare 100mila nuovi alloggi a prezzi calmierati nei prossimi dieci anni ci sono a disposizione almeno 3 miliardi di euro da attingere dai fondi di coesione. Sull’obiettivo «siamo tutti impegnati», ha spiegato il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Polit»»»
La mire di Trump in Groenlandia. L’ambasciatore Stefanini: “Ci sono linee rosse. Ma si deve negoziare”
Roma, 22 gennaio 2026 – Donald Trump sta cercando di costruire un nuovo ordine mondiale, che però rischia di non funzionare. Stefano Stefanini, ambasciatore e Consigliere dell’Ispi, ha spiegato quali sono le priorità americane (prima della svolta annunciata dal tycoon in serata). Ambasciatore, part»»»
Sicurezza, economia, migranti: anche a Davos Trump manipola la verità
Fact checking sul discorso del presidente Usa durante il forum in Svizzera. Lo scivolone: Washington non ha mai posseduto la Groenlandia Trump ha parlato per una novantina di minuti davanti alla platea di Davos. Ha toccato tutti i temi della sua agenda. Ha parlato di immigrazione, sicurezza, inflaz»»»
Augusto Barbera: “Colpa del giustizialismo anni ’90 se non c’è la separazione delle carriere”
L’ex presidente Consulta: «Bene l’Alta Corte disciplinare, ma la Cassazione avrà l’ultima parola» C’è un pezzo di sinistra che tifa per la separazione delle carriere. Sono i riformisti del Pd, venuti allo scoperto con un convegno a Firenze, e da quel momento considerati “traditori della causa”. Il »»»
Groenlandia, la svolta di Trump con l''accordo eterno': cosa succede ora?
Sulle montagne russe ma alla fine arriva una svolta sulla Groenlandia, un accordo "per sempre", come annuncia Donald Trump. Al termine di un'altra giornata calda sul fronte internazionale il colpo di scena sull'isola artica: gli Stati Uniti non 'compreranno' la Groenlandia ma raggiungeranno gli obi»»»
Groenlandia, la svolta di Trump con l''accordo eterno': cosa succede ora?
Sulle montagne russe ma alla fine arriva una svolta sulla Groenlandia, un accordo "per sempre", come annuncia Donald Trump. Al termine di un'altra giornata calda sul fronte internazionale il colpo di scena sull'isola artica: gli Stati Uniti non 'compreranno' la Groenlandia ma raggiungeranno gli obi»»»
Opposizioni all’attacco: scandalo spionaggio sui magistrati, Pd e M5S chiedono dimissioni immediate di Nordio
ATF Per il Partito Democratico (Pd) la vicenda rappresenta un allarme gravissimo per la democrazia e per la separazione dei poteri: la presenza di un software che consentirebbe l’accesso remoto ai computer dei magistrati, se confermata, configurerebbe una violazione della riservatezza delle indagin»»»
Ottiene l'indennità di malattia dopo il ricorso in Corte d'appello, vittoria per un marittimo
Per avere riconosciuta l’indennità di malattia un lavoratore marittimo di Mazara del Vallo ha dovuto presentare ricorso prima al tribunale di Marsala e poi alla corte d’appello di Palermo. I giudici di secondo grado hanno riformato la sentenza di prima grado, accolto il ricorso e condannato l’Inps »»»
Tra spaccature e suggestioni di una Nato solo Europea
È riduttivo definire il voto di mercoledì al Parlamento europeo solo come il prodotto della convergenza tra il populismo di Lega, M5S e Avs contro l’accordo commerciale tra Europa e America latina. Il rinvio della ratifica del Mercosur chiedendo prima un parere all’Alta Corte di giustizia perché di»»»
I 72 minuti di Trump a Davos sono un ultimatum all’Europa. Il ‘pizzino’ sulla Groenlandia e il colpo basso a Macron
Davos, 21 gennaio 2026 – Da poliziotto del mondo a gangster del mondo. Il presidente americano, Donald Trump arriva a Davos e monopolizza la platea per 72 minuti. Un intervento che tocca vari punti, dall’economia, all’immigrazione fino ad arrivare alla politica internazionale. E se l’intervento, du»»»
L’appello della figlia di Beppe Alfano all’Antimafia: dovete indagare
Roma, 21 gen. (askanews) – A distanza di 33 anni “dalla morte di mio padre” Giuseppe, freddato con un revolver calibro 22 in Sicilia a Barcellona Pozzo di Gotto, “chiedo verità e soprattutto giustizia in maniera definitiva e senza ombre. Soprattutto, alla presidente della commissione Antimafia chie»»»
Cos'è il Consiglio di pace di Trump per Gaza
Secondo quanto riportato da uno statuto trapelato, il nuovo "Consiglio di pace" per Gaza, voluto dal presidente degli Stati Uniti Donald trump, potrebbe puntare ben oltre il Medio Oriente. Questo ha provocato affermazioni e speculazioni online su come quest'organo si allineerebbe con le Nazioni Uni»»»
Associazioni, fusioni e cambi di poltrone: le nuove strategie degli studi legali di inizio anno da Parker Russel a Solving e Alma
Come un vulcano sempre in ebollizione il «mercato» degli avvocati riserva ogni settimana novità che non sono fatte solo di cambi di casacca ma anche di nuovi assetti che svelano strategie per il futuro. Per esempio prende il via in questi giorni Parker Russell Avvocati Associati, l’associazione pro»»»
Parlamento Ue sostiene scadenza di 3 ore per risarcire voli in ritardo
Mercoledì gli eurodeputati hanno approvato a larga maggioranza una proposta decennale, che prevede che le compagnie aeree paghino ai passeggeri una compensazione finanziaria per un ritardo di tre ore e consentano loro di trasportare gratuitamente un piccolo bagaglio a mano. Mentre le associazioni d»»»
la croce di trump continua a essere la chiesa -l’arcivescovo americano timothy broglio chiede ai...
Estratto dell'articolo di Gian Guido Vecchi per il "Corriere della Sera" L’arcivescovo americano Timothy Broglio, Ordinario militare della Chiesa cattolica negli Usa, ha detto che per i soldati «sarebbe moralmente accettabile disobbedire agli ordini» se la loro coscienza li ritenesse ingiusti. Mons»»»