Titoli di Stato, l’Europa capovolta: adesso lo spread tra Spagna e Germania si è quasi azzerato
La debolezza dell’economia tedesca e il piccolo miracolo economico della Spagna, il cui Pil cresce a un tasso annuo superiore al 2% si ribaltano sugli equilibri dei mercati del reddito fisso. Il 4 febbraio il differenziale di rendimento, lo spread, tra i Bonos spagnoli a due anni e i Bund tedeschi »»»
Arzachena, rifiuti abbandonati a Baja Sardinia: il Comitato denuncia e il Comune rilancia sul porta a porta
Chiesti interventi di pulizia più frequenti e il potenziamento dei controlli A Baja Sardinia torna al centro dell’attenzione il tema del decoro urbano e dell’abbandono dei rifiuti. A sollevare nuovamente la questione è il Comitato Amici a difesa di Baja Sardinia, che ha inviato nuove fotografie per»»»
Formazione e cultura gastronomica, grande successo per il corso dello chef Riccardo Gazzillo e ToDiFood sul sezionamento carni a Margherita di Savoia
NICOLA RICCHITELLI — Si è svolto lo scorso 20 febbraio, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo Grado “Aldo Moro” di Margherita di Savoia, il corso di cucina professionale dedicato al sezionamento delle carni e alle tecniche di cottura, promosso dall’ACP BAT. L’iniziativa, gratuita pe»»»
Sciopero aerei e treni il 26, 27 e 28 febbraio: chi si ferma e gli orari delle mobilitazioni
Si prevedono diversi disagi per chi dovrà spostarsi internamente o uscire dal Paese Fine febbraio segnato da tre giorni di sciopero che colpiranno il settore dei trasporti italiani. Coinvolto sia il comparto aereo che quello ferroviario, con possibili ripercussioni significative per pendolari e via»»»
Sciopero treni e aerei a febbraio 2026: orari e fasce di garanzia del 26, 27 e 28
Giorni complicati in arrivo per il sistema dei trasporti italiani. Giovedì 26 febbraio sciopera il settore del trasporto aereo, venerdì 27 e sabato 28 il trasporto ferroviario. Possibili disagi per chi dovrà spostarsi internamente o uscire dal Paese. Ma andiamo con ordine. Per ciò che riguarda il t»»»
Berlinale: Lettere gialle vince l'Orso d'oro 2026
'Yellow Letters', diretto dal regista tedesco Ilker Catak, si è aggiudicato l'Orso d'Oro come miglior film al Festival del Cinema di Berlino 2026. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il dramma politico racconta la storia di un regista turco e di sua moglie attrice, ai quali viene improvvisamente vietato di lavor»»»
Le Olimpiadi invernali possono lasciare un'eredità sostenibile?
Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina di quest'anno sono state le più dislocate geograficamente nella storia delle Olimpiadi, con sedi suddivise tra Milano e le località montane di Cortina d'Ampezzo, Livigno e Predazzo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Fin dall'inizio, gli organizzatori hanno considerato i»»»
Los Angeles, il razzo Starlink visibile tra i grattacieli della città
Nelle immagini un razzo SpaceX Falcon 9 sorvola la città di Los Angeles regalando immagini suggestive. Il razzo è uno dei due lanciati nella notte, ciascuno con a bordo satelliti Starlink, dalla California e dalla Florida. Alle 4:04, un Falcon 9 è decollato dallo Space Launch Complex 4 East (SLC-4E»»»
Picchia la madre e fugge, continuano le ricerche in mare a Civitanova Marche
Al porto anche droni e sommozzatori per trovare un 20enne scomparso CIVITANOVA MARCHE, 22 FEB - Proseguono nelle acque davanti al porto di Civitanova Marche (Macerata) le ricerche del 20enne che nella serata di venerdì 20 febbraio aveva aggredito la madre in casa a Pollenza (Macerata), durante una »»»
Al Monaldi ancora lacrime e fiori, Napoli si stringe a Domenico
Prosegue l'omaggio all'esterno dell'ospedale NAPOLI, 22 FEB - Cittadini comuni, coppie di giovani fidanzati, padri con figli al seguito si stanno radunando all' esterno dell' ospedale Monaldi di Napoli per rendere omaggio al piccolo Domenico, il bimbo morto ieri a cui due mesi fa è stato trapiantat»»»
Il Papa: nelle contraddizioni del nostro tempo, la Chiesa sia presidio di carità
Leone XIV visita la parrocchia romana del Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio, accanto al crocevia della grande stazione ferroviaria dove "in pochi metri" si relaziona chi parte con la “spensieratezza” garantita dalle comodità e chi, invece, non ha un tetto; chi desidera “lavorare onestamente” ma»»»
Usa-Cina e la libertà come frontiera dell'Occidente, il punto di vista di Follini
"C’è un libro che in questi ultimi tempi viene letto, riletto e annotato nelle cancellerie di mezzo mondo. Si intitola 'America against America', lo ha scritto un autore cinese e risale a più di un trentennio fa. Ma in qualche modo, per ragioni che poi si dirà, apre uno squarcio interessante su que»»»
Proteste studentesche antigovernative a Teheran
Nuove proteste sabato nelle università di Teheran, in Iran, contro il regime e le vittime degli scontri di gennaio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ I video geolocalizzati dall'AFP presso la principale università di ingegneria di Teheran mostrano persone che gridano "bi sharaf", o "vergognoso" in farsi, e sco»»»
Sassari, perde il controllo dell’auto e si schianta sui cartelli pubblicitari: un ferito
A bordo del veicolo viaggiavano due persone. L’incidente in via Gramsci Incidente stradale a Sassari in via Gramsci alle 7.45. Per cause in corso di accertamento, una autovettura con due persone a bordo, carambolava e andava a finire la sua corsa nei piloni della pubblicità, danneggiando alcune col»»»
Afghanistan, 17 civili uccisi dopo raid del Pakistan: '11 sono bimbi'
Almeno 17 persone sono state uccise e altre cinque sono rimaste ferite nei bombardamenti del Pakistan sull'Afghanistan orientale. "A seguito dell'attacco di ieri sera da parte delle milizie pakistane nel distretto di Behsood, in questa provincia, 17 civili, tra cui 11 bambini, sono stati uccisi e a»»»
Papa Leone in visita alla parrocchia romana del Sacro Cuore - Video
Il Papa in visita oggi, domenica 22 febbraio, nella parrocchia romana del Sacro Cuore di Gesù, dietro la stazione Termini. In centinaia hanno accolto il Pontefice con entusiasmo nel cortile della parrocchia dove campeggia lo striscione di ‘Benvenuto' a papa Leone XIV. “Bello trovarsi in un luogo do»»»
Massimiliano Mulas chiede uno sconto di pena, è accusato di violenza sessuale su una bambina di 11 anni
MESTRE - Comparirà davanti al giudice il 4 marzo, ha scelto di ricorrere al rito abbreviato, di evitare il dibattimento in aula e, così, di poter accedere a una riduzione di un terzo dell’eventuale pena. Massimiliano Mulas è accusato di violenza sessuale su minore: il 10 aprile aveva seguito una ra»»»
Pizza e vino: un atlante in 100 abbinamenti di Antonella Amodio
Milano, 22 feb. (askanews) – Per anni l’abbinamento tra pizza e vino è stato considerato un’eccezione, quasi un fuori pista rispetto alla più consueta combinazione con la birra. Oggi lo scenario è cambiato e a raccontare questa trasformazione arriva “Calici&Spicchi – Atlante mondiale della pizza e »»»
Allerta maltempo negli Usa, a New York attesi fino a 40 cm di neve
Milioni di americani sotto allerta maltempo. Una nuova perturbazione si sta avvicinando sulla costa orientale, dove sono attese forti nevicate in particolare a Boston e a New York. Nella Grande Mela le autorità sono in allerta e il sindaco Zohran Mamdani sta seguendo da vicino i preparativi. L'alla»»»
Massimiliano Mulas chiede uno sconto di pena, è accusato di violenza sessuale su una bambina di 11 anni
MESTRE - Comparirà davanti al giudice il 4 marzo, ha scelto di ricorrere al rito abbreviato, di evitare il dibattimento in aula e, così, di poter accedere a una riduzione di un terzo dell’eventuale pena. Massimiliano Mulas è accusato di violenza sessuale su minore: il 10 aprile aveva seguito una ra»»»
il fatto quotidiano e di maio:non intendiamo qui fare della rozza ironia sul genere ‘bibitaro...
Estratto dell’articolo di Marco Palombi per “il Fatto quotidiano” Qui si crede fermamente in quel passo delle Istituzioni di Giustiniano poi eternato da Dante nella formula “Nomina sunt consequentia rerum”, i nomi sono conseguenza delle cose. I nomina, certo, e figuratevi le nomine [...]. Ieri, per»»»
Il dolore di Nola per Domenico, striscioni e un altarino in memoria
"Non dovevi diventare una notizia, dovevi diventare grande" NOLA (NAPOLI), 22 FEB - "Non dovevi diventare una notizia, dovevi diventare grande". Così è scritto su uno striscione che è stato affisso in via Circumvallazione a Nola, poco lontano dalla casa di Domenico, il bimbo di due anni e quattro m»»»
Adolfo Urso: “Non reagiamo di pancia, gli Usa il nostro primo mercato”
Il ministro delle Imprese: «Avanti con gli accordi in Australia e Medio Oriente» Ministro Urso, la decisione della Corte suprema americana l’ha sorpresa? «Era nell'aria da tempo. La reazione dei mercati lo conferma». L’opposizione si chiede se ora il governo attaccherà i giudici americani in scia a»»»
Locazioni brevi, quando si deve aprire la partita Iva? Come funziona su «Chiedi all’esperto»
«Ho ereditato alcuni anni fa tre bilocali e sinora li ho serenamente affittati attraverso locazioni turistiche. Però non ho ancora capito le nuove regole valide dal 2026. Posso ancora farlo? Potreste spiegarmele?». Le risposte a questi e molti più quesiti si possono trovare sulla nuova piattaforma:»»»
Catania, ruba benzina mentre l’autista dorme: scattano i domiciliari
Ruba benzina da un autotreno mentre l’autista dorme in cabina. Un uomo di 43 anni, originario di Francofonte, con numerosi precedenti, è stato arrestato dalla polizia a Catania. Era stato notato da alcuni passanti in via Domenico Tempio mentre, nel piazzale di un distributore, stava aspirando carbu»»»
Guerra ibrida, minacce e attacchi all'Italia: Meloni vara l’unità di crisi con la “regia” dei Servizi Segreti
ROMA Un attacco cyber che mette fuori uso la rete nazionale. Sabotaggi alle infrastrutture strategiche, incursioni di droni, minacce militari in grado di mettere a repentaglio le nostre difese. E ancora, una nuova pandemia con l’incubo Covid che può riprendere vita e minare la tenuta del sistema sa»»»
«L'Italia valuta l'aggiunta di 100.000 unità alle forze armate», il documento visionato dalla Reuters
Il Ministero della Difesa italiano sta valutando la possibilità di aumentare il personale militare di oltre il 60% nei prossimi 18 anni, con un costo stimato di circa sei miliardi di euro (7 miliardi di dollari), secondo un documento visionato da Reuters. La proposta è stata elaborata da esperti mi»»»
Dazi Trump, Ue studia prossime mosse. Urso: 'Non reagiamo di pancia'
L'Europa è nuovamente nel caos dei dazi, ma la decisione della Corte Suprema Usa, sebbene concretamente sembri non aver avuto alcun effetto sulle tariffe americane, potrebbe cambiare la postura dell'Unione europea nei confronti di Washington. E le ritorsioni - incluso il bazooka dell'anticoercizion»»»
Copertino, circolo privato trasformato in discoteca abusiva: locale sequestrato dalla Polizia di Stato
COPERTINO - Nell’ambito delle attività di controllo sui locali adibiti a pubblico spettacolo, disposte dal Questore Giampietro Lionetti per garantire il rispetto della normativa vigente, la Polizia di Stato ha sottoposto a sequestro preventivo un esercizio a Copertino, dove sono stati accertati num»»»
Erosione delle coste alte, la Regione Puglia stanzia 26 milioni di euro per le province
BARI - La Regione Puglia ha disposto uno stanziamento di 26 milioni di euro per interventi urgenti di contrasto all’erosione delle coste alte e rocciose, destinando le risorse alle province pugliesi e ai comuni costieri più esposti al fenomeno. Le risorse, a valere sui fondi POR, saranno messe a di»»»
Iran: «Le forze aeree e marine dell'Ue sono organizzazioni terroristiche»
La risposta di Teheran dopo la decisione presa dal Consiglio europeo, che ha inserito le Guardie Rivoluzionarie nella stessa lista L'Iran designa le "forze navali e aeree" degli Stati membri dell'Unione Europea come organizzazioni terroristiche. È la risposta di Teheran alla «decisione illegale e i»»»
Bancomat, escalation di assalti in Sicilia: per la Fabi è «rischio altissimo»
Le esplosioni ai bancomat in Sicilia tornano al centro dell’attenzione dopo gli ultimi colpi nelle province di Enna, Catania e Messina. La Fabi parla di escalation e chiede interventi immediati per evitare conseguenze più gravi. «Questi episodi confermano un’escalation ormai evidente – afferma Gabr»»»
“su trump attenti alle illusioni” – francesco merlo: “i giudici della corte suprema hanno fatto...
ATTENTI A DARE PER PERDENTE TRUMP. OLIMPIADI, BISOGNO DI IPERBOLI Da “Posta e Risposta” – “la Repubblica” Caro Merlo, abbiamo levato i calici in onore dei giudici della Corte suprema che ha silurato i dazi di Trump. Ma secondo te facciamo bene a festeggiare, vedendo in questa sentenza i prodromi di»»»
Allarme a Kiev, droni e missili russi colpiscono la capitale ucraina
Potenti esplosioni hanno scosso la capitale ucraina Kiev. Nella notte e poi alle prime luci dell'alba del 22 febbraio sono diverse le esplosioni che hanno scosso la capitale in seguito ad un attacco con missili balistici. Alcuni giornalisti riferiscono di aver sentito diverse esplosioni intorno all»»»
Neonato cade dalle braccia della mamma che ha avuto un malore. È gravissimo
Un bimbo di 5 mesi è ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Regina Margherita di Torino ieri, dopo essere caduto battendo violentemente la testa dopo essere scivolato dalle braccia della mamma che si è sentita male, nella loro abitazione a Chieri, in frazione Pessione. La donna stava scende»»»
Bari, controlli straordinari della Polizia di Stato: arresti, denunce ed espulsioni
BARI - Nel corso delle ultime due settimane la Polizia di Stato ha messo in campo a Bari un articolato dispositivo di prevenzione e repressione dei reati, attraverso servizi di vigilanza, ordine pubblico e controllo straordinario del territorio. L’attività rientra nelle strategie di contrasto al cr»»»
Serie C, girone C: Cerignola batte Casarano 2-1 al Monterisi
FRANCESCO LOIACONO - Nella ventottesima giornata del girone C di Serie C, l’Audace Cerignola conquista tre punti importanti superando per 2-1 il Casarano allo stadio Domenico Monterisi. La gara si sblocca subito: al 4’ il Cerignola passa in vantaggio con Gambale, a segno su calcio di rigore concess»»»
ATP 500 Rio de Janeiro: Berrettini eliminato nei quarti, definiti i semifinalisti
FRANCESCO LOIACONO - Si ferma ai quarti di finale il cammino di Matteo Berrettini nel torneo ATP 500 di Rio de Janeiro. L’azzurro è stato sconfitto in tre set dal peruviano Ignacio Buse, che si è imposto con il punteggio di 6-3 2-6 6-3 al termine di un match combattuto. Negli altri incontri dei qua»»»
Contatori truccati e allacci abusivi: tre arresti tra Misilmeri e Carini
Contatori manomessi e allacci abusivi alla rete elettrica. Tra Misilmeri e Carini i carabinieri, insieme ai tecnici Enel, hanno scoperto diversi casi di furto di energia che hanno portato a tre arresti e due denunce. A Misilmeri i controlli hanno riguardato un’attività commerciale a conduzione fami»»»
Giovane coppia morta in una tenda: lei era incinta di 8 mesi, ipotesi stufetta-killer
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono stati trovati morti all’interno di una tenda che da mercoledì usavano come rifugio, montata a pochi passi dal greto del fiume Tronto, sotto il ponte della circonvallazione in via San S»»»
Gratta e vince 2 milioni in una tabaccheria nel Maceratese. «Forse è un operaio della ricostruzione»
La dea bendata torna nel Maceratese: a Serravalle di Chienti vinti due milioni con un gratta e vinci da dieci euro. A volte i nomi sono un segno del destino: si chiama “Buona fortuna” la tabaccheria, che si affaccia su corso Garibaldi, teatro del clamoroso exploit. È successo la settimana scorsa, i»»»
Gaza, una tavola tra le macerie: così gli sfollati rompono il digiuno nel mese del Ramadan
In tutta la Striscia di Gaza i rifugiati hanno festeggiato il primo Iftar del mese del Ramadan allestendo tavoli tra le macerie o le tende nei campi profughi. La rottura del digiuno al tramonto è un momento molto significativo per la popolazione palestinese che sta affrontando una delle più dure ca»»»
Agrigento, ubriaco e drogato alla guida: tre anni al conducente per la morte di un giovane
È definitiva la condanna a tre anni di reclusione per un automobilista di 54 anni riconosciuto colpevole di omicidio stradale per la morte di Giuseppe Terrosi, 32 anni, rimasto vittima di un incidente nella notte tra il 21 e il 22 febbraio 2020. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso della »»»
Frana a Niscemi, in arrivo i primi contributi alle famiglie
Arrivano i primi contributi per le famiglie sfollate dopo la frana di Niscemi. Lunedì (23 febbraio) saranno liquidati 78 assegni da circa 800 euro ciascuno destinati ai nuclei costretti a lasciare le abitazioni ricadenti nella zona rossa. Le somme sono state accreditate dal Dipartimento regionale d»»»
Cagliari, aggressione con mannaia e spranga al circolo “Buddha Amici”: due in carcere
I fatti risalgono al 6 dicembre 2025. La vittima un cinquantenne, trasportato d’urgenza al Brotzu È di due provvedimenti cautelari in carcere il bilancio dell’aggressione avvenuta lo scorso dicembre davanti al circolo privato “Buddha Amici”, in via Aldo Marongiu, di fronte al cimitero di Cagliari. »»»
levateje lo spritz! – il ministro della giustizia, carlo nordio, ne combina un’altra delle sue...
REFERENDUM, NORDIO: “EVITANO IL DIBATTITO”. GROSSO: “SARÀ SU SKY TG24” Da https://tg24.sky.it/ I toni più pacati invocati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella non evitano un nuovo botta e risposta sul referendum sulla giustizia. A innescare il dibattito questa volta l'atteso confronto »»»
Armi: Buy European contro Buy American. La nuova tensione tra le due sponde dell’Atlantico e le minacce Usa
Bruxelles, 20 febbraio 2026 – Di nuovo minacce americane contro l’Europa. L'amministrazione Trump ‘promette’ ritorsioni se l'Ue dovesse introdurre clausole vincolanti 'Buy European' nella revisione delle norme sugli appalti per la difesa, attesa entro l'estate. "Gli Stati Uniti si oppongono fermame»»»
Aci Trezza, ruba al mercato ittico danneggiato dal ciclone Harry: arrestato un uomo di 39 anni
È stato sorpreso mentre caricava su un furgone grate in acciaio e un banco refrigerato in inox appena smontati dal mercato ittico di Aci Trezza, già danneggiato dal ciclone Harry. Un trentanovenne di Aci Castello è stato arrestato in flagranza dai carabinieri della stazione locale. L’intervento è s»»»
Palagonia, trovati undici chili di droga e un fucile dentro un'auto
Una Fiat Punto parcheggiata al buio, in via Soldato Pirracchio, ha attirato l’attenzione di una pattuglia dei carabinieri di Palagonia. Dentro c’era molto più di un’auto in apparente stato di abbandono: un fucile con matricola abrasa, munizioni e oltre undici chili di droga. I militari si sono avvi»»»
Catania, la chiamata è per una lite in famiglia: dall’armadio spunta una serra di cannabis
Arrivano per una lite in famiglia e trovano una piccola serra di cannabis nascosta dentro un armadio. Un ventunenne catanese è stato denunciato dai carabinieri per coltivazione illecita di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato in via Proserpina dopo la segnalazione di un diverbio in casa. »»»