Moody's: "Italia resiliente a shock energia, quest'anno pil +0,8%"
Seguici anche su L'agenzia di rating prevede un deficit al 3% nel 2026 e al 2,9% nel 2027 © Afp L'economia italiana si è mostrata "resiliente" di fronte allo shock dei prezzi dell'energia legato al conflitto in Medio Oriente. Dopo il +0,9% registrato dal Pil italiano nel prima della metà dell'anno,»»»
“Via libera ai Patriot ucraini”. Zelensky: sì di Trump alle licenze. Si lavora a un trilaterale con Putin
Roma, 25 settembre 2026 – Gli Stati Uniti sono pronti a concedere all’Ucraina la licenza per produrre i missili Patriot. A renderlo noto è stato il presidente Volodymyr Zelensky. “Durante il nostro ultimo incontro, il presidente Trump mi ha confermato che sì, aveva preso una decisione definitiva: l»»»
Ucraina, i raid russi sui data center mirano a mandare in tilt un Paese digitalizzato, a rischio gli allarmi aerei
Non soltanto un inverno al buio, ma anche il rischio di restare senza internet. I raid russi contro data center e provider ucraini aggiungono un nuovo fronte alla campagna contro il sistema energetico: colpire le infrastrutture che consentono a cittadini, imprese e amministrazioni di funzionare dur»»»
Il Papa ai giovani: chi dice “Dio è morto” si perde, dialogate con altre religioni
Nella veglia allo Stade de France di Parigi, Leone XIV dialoga con ragazzi e ragazze francesi. Il loro storico ideale di libertà sgorga autenticamente dalla scelta rivoluzionaria del bene, che “dà la vita, non la toglie mai”. Li esorta a “lottare” contro potenze contrarie che dividono i popoli e to»»»
Poste all'85,82% di Tim al termine delle adesioni all'offerta
Seguici anche su I numeri comunicati da Borsa Italiana al termine dei 5 giorni di riapertura dei termini dell'Opas © Poste Italiane L'offerta di Poste Italiane su Tim si chiude con Poste a circa l'85,82% del capitale dell'azienda telefonica. Borsa Italiana ha comunicato che oggi, alla chiusura di P»»»
Genova, Digos rimuove striscione contro il tetto agli stranieri a scuola. La protesta di genitori e della sindaca Salis
Proteste, volantinaggi e striscioni ieri mattina davanti ad alcune scuole genovesi per dire «No al ddl Razzismo», definendo così la norma pensata dal governo Meloni per mettere un tetto agli alunni stranieri nelle classi. Ad organizzarla il movimento studentesco Osa che chiama gli studenti a una mo»»»
Putin assicura: “No, non prepariamo un attacco all’Europa”. Lo zar benedice i colloqui tra Xi e Trump, poi rivela: “Voglio partecipare all’Apec”
Roma, 25 settembre 2026 - Mentre il Vecchio Continente si arma, Putin getta acqua sul fuoco: “La Russia non si sta preparando a una guerra con l'Europa", secondo lo zar "non ci sono motivi né basi" per un conflitto. Il leader russo, ripreso dalla Tass, però frena sulla pace con l’Ucraina, colpa deg»»»
Pacchi extra-Ue, fissata a 2 euro la commissione di gestione
Seguici anche su Si aggiungera al dazio forfettario di 3 euro sui mini-pacchi © Istockphoto La Commissione europea ha fissato a 2 euro per articolo l'importo della nuova commissione di gestione sui prodotti acquistati online e importati da Paesi extra-Ue nell'ambito della più ampia riforma delle do»»»
arianna ha perso il filo sul deficit – la sorella d’italia, arianna meloni...
Estratto dell’articolo di Luciano Capone per "il Foglio” [...] Arianna Meloni, capo della segreteria politica di FdI nonché sorella della premier, in un’intervista al Corriere della sera dice che “quasi certamente nel 2027 scopriremo che nel 2025 eravamo già sotto il 3 per cento” perché l’Istat agg»»»
Aerei russi sul Baltico, Finlandia e Svezia fanno decollare i caccia
L'aeronautica finlandese ha reso noto venerdì che caccia svedesi e finlandesi sono decollati in emergenza per identificare aerei da combattimento russi che sorvolavano il Golfo di Finlandia. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo l'aeronautica, i velivoli di allerta rapida (Quick Reaction Alert) dei due Pae»»»
Elezioni, alle urne nel 2027 si voterà con la tessera elettorale digitale
25 Set 2026 - 19:0025 Set 2026 - 19:00 01:18 Alle prossime elezioni del 2027 si potrà votare con la tessera digitale, scaricata sullo smartphone. Il governo sta lavorando ai decreti per dare attuazione alla misura di semplificazione approvata nel decreto di inizio anno che sancisce il passaggio dal»»»
UFI Hydrogen inaugura in Trentino il nuovo polo industriale per le tecnologie dell’idrogeno
Roma, 25 settembre 2026 – È stato inaugurato oggi a Serravalle di Ala il nuovo polo industriale e tecnologico di UFI Hydrogen S.p.A., società italiana del Gruppo UFI Filters dedicata allo sviluppo e all’industrializzazione delle tecnologie MEA (Membrane Electrode Assembly), componente strategico pe»»»
Caro carburanti, Eni introduce un price cap: benzina a 1,99 euro e diesel a 2,19
ROMA - Una nuova misura contro il caro carburanti arriva da Eni. L’azienda ha fissato un limite massimo, il cosiddetto price cap, sui prezzi dei carburanti commercializzati da Enilive: 2,19 euro al litro per il gasolio e 1,99 euro al litro per la benzina, circa 17 centesimi in meno rispetto agli at»»»
Il Papa all’Eliseo, una testimonianza: due mondi che si riconoscono e dialogano
Arnaud de Carmantrand, direttore dell’associazione cattolica Le Rocher, invitato all’incontro tra Leone XIV e il presidente Macron, racconta ai media vaticani come l’accoglienza reciproca abbia espresso quell’“arte del vivere insieme” richiamata dallo stesso Pontefice nel suo discorso. "Al di là de»»»
tra i grandi della terra si fa grande il patriarcato - mentre xi jinping e trump si spartiscono...
1. XI E LA FIRST LADY CON L'INSEPARABILE THERMOS ALLA CENA DI STATO DELLA CASA BIANCA (ANSA) - Il presidente cinese Xi Jinping e sua moglie Peng Liyuan hanno portato il loro thermos, presumibilmente contenente acqua calda, tè o un infuso di medicina tradizionale cinese, alla cena di stato di gioved»»»
Crisi del gasolio, Usa a caccia di raffinerie di carburante in Europa: le trattative per gli impianti di Lukoil in Est Europa
Gli Stati Uniti, che stanno attraversando una crisi del gasolio arrivato ai prezzi più alti di sempre, puntano a mettere le mani sulle raffinerie europee del colosso petrolifero russo Lukoil, che le ha messe in vendita perché sotto sanzioni Usa. La crisi è così grave che Trump si è schierato a favo»»»
Ricerca Matematica, un contributo di 680 miliardi di euro all'economia italiana, pari al 34% del PIL
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Alla famosa affermazione degli studenti "la matematica non serve a niente", risponde lo studio realizzato da Deloitte Economics per il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l'Unione Matematica »»»
Leone XIV: la ricostruzione di Notre-Dame sia modello di accoglienza e partecipazione
Nell’omelia durante la celebrazione dei vespri con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le consacrate e i seminaristi, nella cattedrale di Parigi, il Papa elogia la ricostruzione della chiesa, il cui tetto fu distrutto da un incendio nell’aprile del 2019, come un’occasione di incontro “»»»
Rottamazione quinquies per multe, bolli e Imu in 1.500 enti locali
Seguici anche su L'Agenzia delle Entrate-Riscossione ha pubblicato la lista degli enti che hanno aderito. L'elenco è consultabile online © Sito ufficiale Settimane decisive per i contribuenti che devono regolarizzare la propria posizione con gli enti locali per pendenze arretrate, come multe strada»»»
I futures su gas in frenata, Ttf -4,2% - Notizie - Ansa.it
I prezzi del gas naturale in Europa frenano. Il Ttf cede il 4,2% a 71,93 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Xi a Trump, 'presto altre due occasioni per vederci, all'Apec e al G20'
'Le prospettive delle relazioni tra Cina e Usa saranno sempre più luminose' PECHINO, 25 SET - Le prospettive delle relazioni tra Cina e Usa "saranno sempre più luminose. Guardando al resto dell'anno, avremo altre due occasioni per incontrarci: prima la riunione dell'Apec in Cina e poi il vertice de»»»
Agricoltura, Nevi (FI): da Ue 73mln a allevatori italiani
Roma, 25 set. (askanews) – “Il via libera dell’Unione europea allo stanziamento di 73 milioni di euro per gli allevatori italiani colpiti dall’influenza aviaria e dalla peste suina africana è una notizia importante e un sostegno concreto a imprese che hanno dovuto affrontare conseguenze pesantissim»»»
Il qipao della First Lady cinese alla Casa Bianca, la sua designer cinese MaKe. E la cerimonia del té
In un qipao rosso lacca la First lady cinese Peng Liyuan ieri ha conquistato l’attenzione dei media internazionali mentre scivolava per i corridoi della Casa Bianca. Elegante, quintessentially cinese il suo stile, eppure con un tocco di contemporaneità. Oggi per il tea time alla Casa Bianca, era ve»»»
Donne, il lavoro non finisce mai: in casa due ore e mezza in più degli uomini
Roma, 25 settembre 2026 – In vent’anni qualcosa è cambiato, ma troppo lentamente. Le donne italiane lavorano di più fuori casa rispetto al passato e dedicano meno tempo al lavoro familiare non retribuito. Eppure il divario resta enorme: nel 2023, tra la popolazione di almeno 15 anni, le donne dedic»»»
Melania Trump, l'insolito attivismo tv e la sponda al marito: «Donald? Concentratissimo»
«Ma non mi vorrà dire che, scusi il termine, lei è… comunista?». Si ode un tuono, una scossa di terremoto fa tremare l’ufficio del megadirettore galattico appena il rag. Fantozzi pronuncia la fatidica parola. Melania Trump invece, mercoledì ha detto in scioltezza di aver trascorso un'infanzia «bell»»»
Industria, Folgiero (Fincantieri): "La cantieristica è sempre più strategica"Industria, Folgiero (Fincantieri): "La cantieristica è sempre più strategica"Industria, Folgiero (Fincantieri): "La cantieristica è sempre più strategica"
Roma, 25 set. - (Adnkronos) - “Come Fincantieri abbiamo la fortuna di rappresentare un’industria che ha radici profondissime, una distintività che viene dalla nostra capacità di costruire e di gestire l’altissima complessità”. Lo ha detto Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore ge»»»
L’intelligenza artificiale è pericolosa, ecco perché le truffe possono capitare a chiunque
Seguici anche su L’AI ha aumentato in modo esponenziale la potenza di fuoco dei cybercriminali, che ormai possono prendere di mira tutti: il parere di un avvocato e di un esperto di tecnologia su cosa sta succedendo AI system warning interface with error alerts and cybersecurity concept on digital »»»
Caro carburanti, Federpetroli: "Con lo sconto dimezzato, c'è rischio di sfondare la soglia di 3 euro al litro"
Seguici anche su Eni ha fissato un limite massimo al prezzo dei carburanti a partire dal 28 settembre: 2,19 euro per il gasolio e 1,99 per la benzina © Ansa I prezzi del carburante alle stazioni di servizio volano ancora su livelli straordinari, nonostante gli interventi del governo di tagliare le »»»
Fincantieri: Folgiero apre corso Spes Academy, 'industrie strategiche al centro di nuove sfide globali'Fincantieri: Folgiero apre corso Spes Academy, 'industrie strategiche al centro di nuove sfide globali'Fincantieri: Folgiero apre corso Spes Academy, 'industrie strategiche al centro di nuove sfide globali'
Roma, 25 set. - (Adnkronos) - Il ruolo delle industrie strategiche nella nuova competizione globale e la crescente interdipendenza tra geopolitica, sicurezza, tecnologia e dinamiche di influenza sono stati al centro della Lectio Magistralis di Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e diretto»»»
Industria: Folgiero (Fincantieri), 'la cantieristica è sempre più strategica'Industria: Folgiero (Fincantieri), 'la cantieristica è sempre più strategica'Industria: Folgiero (Fincantieri), 'la cantieristica è sempre più strategica'
Roma, 25 set. - (Adnkronos) - “Come Fincantieri abbiamo la fortuna di rappresentare un’industria che ha radici profondissime, una distintività che viene dalla nostra capacità di costruire e di gestire l’altissima complessità”. Lo ha detto Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore ge»»»
Alguer Family Festival, un ottobre a misura di famiglia
Il programma predisposto dall’Ufficio Politiche Familiari del Comune Un mese di appuntamenti, ma soprattutto un percorso di ascolto e confronto per capire come cambiano le famiglie e costruire servizi e politiche capaci di rispondere ai nuovi bisogni. Alghero presenta la settima edizione dell’Algue»»»
Gli Usa affidano a una società turca la terza fase del centro per commandos navali di Biserta
ROMA - Gli Stati Uniti hanno assegnato alla società turca Biltek Uluslararasi Insaat Limited Sirketi un contratto da 998 mila dollari per la terza fase del Maritime Center of Excellence, MCOE, in costruzione nella base navale tunisina di Biserta. L'aggiudicazione è stata pubblicata il 22 settembre »»»
Malpensa, Salvini: intitolato a un grande imprenditore italiano
Roma, 25 set. (askanews) – “Questa mattina da Roma sono partito alla volta di Milano perché abbiamo intitolato l’aeroporto di Milano-Malpensa non a un grande politico, ma un grande imprenditore italiano che si chiama Silvio Berlusconi. Che al di là della politica, dei partiti, penso che vada ricono»»»
Borsa: Europa rallenta, il petrolio continua a scendere - Notizie - Ansa.it
Dopo una settimana turbolenta le Borse rimbalzano grazie al calo dei prezzi del petrolio, arrestando la svendita di obbligazioni che aveva scosso i mercati finanziari. L'avvio in rialzo di Wall Street sostiene la coda della seduta in Europa che sul finale stava rallentando. Londra si è appiattita (»»»
Che impatto avrebbe sull'Europa lo stop all'export del diesel Usa
Un divieto degli Stati Uniti alle esportazioni di diesel non lascerebbe all'asciutto dall'oggi al domani i distributori europei, ma potrebbe far salire i prezzi e costringere i governi del continente a un nuovo ciclo di interventi d'emergenza, proprio mentre famiglie, agricoltori e autotrasportator»»»
Emergenza carburanti, il governo convoca petrolieri e raffinatori: la richiesta è di aumentare la produzione
Il governo ha convocato petrolieri e raffinatori in Italia per un tavolo l’8 ottobre, ma stavolta a differenza delle precedenti il tema non sono tanto i prezzi di benzina e gasolio- saliti ai massimi di sempre - quanto la necessità di aumentare la produzione. «Il ministro delle Imprese e del Made i»»»
Lectorinfabula, sabato 26 settembre la penultima giornata tra IA, Europa, politica e Oriente
CONVERSANO - Intelligenza artificiale, Europa, clima, lavoro, memoria, politica e rapporti tra Oriente e Occidente. Sarà una giornata ricca di appuntamenti quella di sabato 26 settembre a Conversano, penultimo giorno di Lectorinfabula, il festival organizzato dalla Fondazione Di Vagno. Il programma»»»
non è la solita putinata: la russia si è armata per colpire l'europa! – tutti i modelli di droni
1. CROSETTO, 'SUBIAMO CYBER ATTACCHI OGNI GIORNO, È TEMPO DI REAGIRE' (ANSA) - SASSARI, 25 SET - "Gli attacchi dalla Russia nelle modalità ipotizzate ieri non stanno né in cielo, nè in terra, ma i cyber attacchi sono costanti, tutti i giorni. Ho anche scritto a tutti i miei colleghi europei e della»»»
Cariplo e Bei riuniscono istituzioni, banche ed operatori per l'housing accessibile - Notizie - Ansa.it
Fondazione Cariplo ha ospitato un confronto dedicato al tema della casa, che ha riunito alcuni tra i rappresentanti delle istituzioni, della finanza e del Terzo settore attivi in Italia e in Europa nel campo dell'housing sociale e dell'accesso all'abitare. L'appuntamento, nato dalla volontà di mett»»»
L'obesità e il sovrappeso pesano sulle economie europee per miliardi l'anno secondo l'industria
Al di là dell’impatto sulla salute, l’obesità e un indice di massa corporea (IMC) elevato rappresentano un onere crescente per le economie europee. Secondo un nuovo rapporto dell’industria farmaceutica, queste condizioni costano ogni anno miliardi di euro in spese dirette e indirette. PUBBLICITÀ PU»»»
Da Parigi a Lourdes e Metz, una playlist per il viaggio di Leone XIV
Tra le ferite di Parigi, il silenzio di Lourdes e la memoria di Metz: sedici capolavori in una playlist di Radio Vaticana su Spotify compongono la colonna sonora ideale per il viaggio di Papa Leone XIV. Un itinerario dove la musica interroga la storia e la fede Marcello Filotei - Città del Vaticano»»»
Trump-Xi, la lista degli invitati e il menù della cena di gala alla Casa Bianca: lo spumante conciliatore e l'allestimento in rosso
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Un percorso gastronomico capace di unire le tradizioni culinarie di entrambe le nazioni». Così è stata definita la Cena di Gala che si è tenuta ieri sera nella East Room della Casa Bianca »»»
Dalla Croazia senza rifiuti: processo circolare dà nuova vita a prodotti chimici pericolosi
Muniti di maschere filtranti, gli operai di un impianto di riciclaggio a Ivanić-Grad, in Croazia, recuperano etanolo, benzene, acetone e diluenti per vernici. Questi e altri solventi esausti provengono dai settori dell'imballaggio alimentare, dell'industria farmaceutica e di quella automobilistica.»»»
dagoreport! fermi tutti! vincenzo de luca scende in campo: aprira' la leopolda insieme a renzi
Carlo Tarallo per Dagospia Una bella brezza frizzantina sta per spazzare via l’atmosfera da camposanto che caratterizza il "Campo largo": Vincenzo De Luca è pronto a scendere in campo. E in coppia con chi? Con Matteo Renzi! La suggestione, che circolava da giorni a Salerno (raccolto da Angela Cappe»»»
Milano, Salvini: "Sindaco migliore è Sardone. Primarie? Le vincerebbe lei"
"Il sindaco migliore per rilanciare Milano si chiama Silvia Sardone, che conosce Milano da anni, è in Consiglio comunale, conosce le periferie e non solo il centro". Lo ha detto oggi il vicepremier Matteo Salvini a margine della cerimonia di intitolazione dell'aeroporto di Milano Malpensa a Silvio »»»
Meloni: con obiettivi comuni tra Europa e Paesi Golfo più difficile colpirci
Roma, 25 set. (askanews) – “La situazione che stiamo affrontando con lo stretto di Hormuz ancora bloccato e un nuovo fronte di instabilità a Bab el Mandeb rende chiaro che Europa e Golfo hanno più interessi in comune di quanto tradizionalmente si presupponeva. La nostra prosperità dipende da una pa»»»
Rabat, 'non è il Marocco responsabile dei ritorni di migranti da Ceuta'
(ANSAmed) - MADRID, 25 SET - Il ministro degli Esteri del Marocco, Nasser Bourita, ha affermato che "se i migranti illegali e i minori non sono stati rimpatriati", dopo gli ingressi in massa a Ceuta i 30 e 31 luglio, bisogna chiedere a Madrid e non a Rabat il perché, precisando che le autorità maro»»»
Annunciate le 20 migliori compagnie aeree del 2026: solo sei sono europee
Le compagnie aeree europee sono state in gran parte scalzate dalle prime posizioni nell'edizione di quest'anno dei World Airline Awards, con i vettori asiatici e mediorientali che dominano la top 10. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Singapore Airlines si è aggiudicata il titolo principale, davanti a Qatar Air»»»
Russia, Salvini: "Attacco droni? Fake news, lavoriamo su caro vita"
Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture e vicepremier, Matteo Salvini, ha definito le notizie di potenziali attacchi di droni russi in Europa come "fake news, smentite dal ministro della Difesa e dall'intelligence e dai servizi segreti", a margine della cerimonia di intitolazione dell'aero»»»
Olbia: festival dell’Aerospazio, tra astronauti, tecnologia e corsa alla Luna
Tre giornate che riuniranno istituzioni, imprese, università, ricercatori e professionisti del settore La quarta edizione del Festival dell’Aerospazio si prepara a tornare a Olbia, nel segno degli Stati Generali della Space Economy e della nuova corsa alla Luna. Il programma dell’evento, in calenda»»»