Ondata di freddo in Europa, un escursionista morto sulle Alpi Apuane
Almeno sette persone sono morte in tutta Europa in incidenti legati alle condizioni meteorologiche, durante l'ondata di freddo più aspra che il continente abbia mai vissuto quest'inverno. Da quando le temperature sono scese lunedì, un escursionista è morto sulle Alpi Apuane, cinque persone sono mor»»»
Venezuela, 24 agenti di sicurezza uccisi nella cattura di Maduro
Almeno 24 agenti di sicurezza venezuelani sono stati uccisi nell'operazione militare statunitense che ha portato alla cattura del presidente Nicolás Maduro, hanno dichiarato martedì i funzionari del Venezuela. Il procuratore generale del Venezuela, Tarek William Saab, ha dichiarato che "decine" di »»»
Borsa: Asia in calo con tensioni geopolitiche, Europa attesa incerta - Notizie - Ansa.it
Borse di Asia e Pacifico in prevalenza i in calo dopo i forti rialzi registrati all'inizio della settimana. In controtendenza Seul (+0,75%) che ha raggiunto nuovi massimi storici, sostenuta dal rinnovato ottimismo sull'intelligenza artificiale. Vendite, invece, a Tokyo sul Nikkei (-1,06%) e su Hong»»»
Musk accelera sull’intelligenza artificiale: xAI raccoglie 20 miliardi e sfida i colossi del settore
Nel grande risiko globale dell’intelligenza artificiale, Elon Musk ha deciso di alzare la posta. La sua startup xAI ha chiuso un nuovo maxi round di finanziamento da 20 miliardi di dollari, ben oltre i 15 miliardi inizialmente ipotizzati, portando la valutazione del gruppo a livelli che la collocan»»»
Treni notturni europei: il 2026 sarà l'anno della svolta?
La rinascita dei treni notturni in Europa è stata annunciata da tempo. In realtà, però, tarda a concretizzarsi. A dicembre, dei manifestanti in pigiama si sono accampati nelle stazioni ad Amsterdam, a Lisbona e a Vienna per chiedere maggiori investimenti nella rete dei treni notturni europei. Con i»»»
Fastweb-Vodafone e Tim alleate per sviluppo rete 5G
Seguici anche su Il progetto, che deve avere il via libera di Mimit, Antitrust e Agcom, prevede che ogni operatore sviluppi la rete in 10 regioni © Ansa Fastweb+Vodafone e Tim cooperano per sviluppare le reti attraverso un modello di Radio Access Network (RAN) sharing e accelerare la diffusione del»»»
Crans-Montana, nel bar nessun controllo in 6 anni: le ispezioni, la capienza, la schiuma e le uscite
Per sei anni nessun ispettore del comune di Crans-Montana è entrato nel bar “Le Constellation” per effettuare un controllo, nonostante la legge del Canton Vallese preveda l'obbligo di almeno un sopralluogo annuale nei locali per verificare la conformità delle uscite di sicurezza. «Siamo terribilmen»»»
Crans-Montana, tutte le falle nella sicurezza del bar Le Constellation: le ispezioni, la capienza, la schiuma e le uscite
Per sei anni nessun ispettore del comune di Crans-Montana è entrato nel bar “Le Constellation” per effettuare un controllo, nonostante la legge del Canton Vallese preveda l'obbligo di almeno un sopralluogo annuale nei locali per verificare la conformità delle uscite di sicurezza. «Siamo terribilmen»»»
Alluminio, Braghi (Novelis): «L’Europa con la Cina rischia di perdere anche i rottami»
«Abbiamo perso la produzione primaria di alluminio. Ora rischiamo di perdere anche i rottami». Dalle colonne del Financial Times, Emilio Braghi, vicepresidente esecutivo di Novelis e presidente di Novelis Europe, leader mondiale nella laminazione e nel riciclaggio dell’alluminio, ha lanciato un all»»»
Rubio: Trump vuole comprare la Groenlandia, non invaderla
Donald Trump vorrebbe comprare la Groenlandia, piuttosto che invaderla. Il Segretario di Stato americano Marco Rubio, durante colloqui a porte chiuse con parlamentari americani, ha confermato le mire della Casa Bianca sul territorio autonomo danese, anche se allo stesso tempo ha ridimensionato il r»»»
Stephen Miller, il «mastino» di Trump su Groenlandia e migranti: «Il mondo vero è governato da potere e forza»
Braccio destro di Donald Trump fin dalla campagna elettorale del 2016, suo consigliere e speechwriter, nel primo mandato presidenziale, da un anno Stephen Miller è la voce più brutale del trumpismo sulle questioni interne: dalla deportazione degli immigrati all’uso (incostituzionale) dell’esercito »»»
Forza di pace a Kiev (con gli Usa). Meloni: "Senza truppe italiane"
Ascolta ora Dopo gli incontri di Ginevra, Berlino e Mar-a-Lago, il futuro della pace in Ucraina ieri è passato da Parigi. Riunione della Coalizione dei Volenterosi, convocata da Emmanuel Macron: 28 tra capi di Stato e di governo, oltre ai vertici di Nato e Ue. Con Zelensky, Francia e Gran Bretagna »»»
Caso in Parlamento: "Maxi-dossieraggio, intervenga Nordio"
Ascolta ora "Ancora una volta il programma Report condotto da Sigfrido Ranucci sembra essere coinvolto in una vicenda gravissima che investe la magistratura, i suoi collaboratori e il servizio pubblico radiotelevisivo": firmato Forza Italia. Non accenna a placarsi l'offensiva del centrodestra contr»»»
Il 2026 della Difesa: più fatturato e profitti
L’operazione americana in Venezuela, i timori sul fronte nell’aria del Pacifico così come la continuazione del conflitto russo-ucraino accelerano i progetti degli Stati sul fronte del riarmo. In questa direzione, le società del settore difesa quotate sui mercati internazionali sono pronte a registr»»»
Pensione, come incassare di più chiedendo il ricalcolo: chi può farlo e a chi non conviene
Si chiama neutralizzazione dei contributi: in presenza di versamenti sfavorevoli negli ultimi anni di carriera, è possibile chiedere all’Inps una revisione dell’importo. Ecco tempi e condizioni»»»
Verso il referendum il 22 marzo, Mossa per anticipare il quesito bis
La pagina che tiene il conto delle firme raccolte per chiedere il referendum costituzionale segna quota 239mila sottoscrizioni. Ne servono altre 261mila affinché questa nuova istanza, avanzata a dicembre da 15 giuristi, si affianchi a quella già ammessa dalla Cassazione, da parte delle forze di mag»»»
Lorenzo Guerini: “Trump attore dell’instabilità globale. Sì a una iniziativa Nato per l’Artico”
L’ex ministro: «Continuiamo a sostenere l’Ucraina. Nel centrosinistra serve un confronto sulla politica estera» Nel giorno della riunione dei Volenterosi a Parigi, l’ex ministro della Difesa e oggi presidente del Copasir, Lorenzo Guerini, raccomanda all’Europa «di rimanere al fianco dell’Ucraina» i»»»
Centrali a carbone: 70 milioni l’anno per tenerle inattive
Le strutture di Brindisi e Civitavecchia non saranno smantellate ma utilizzate come riserva, sui costi serve l’ok dell’Europa Roma – Le centrali a carbone di Civitavecchia e Brindisi non verranno smantellate. Meglio tenere i due impianti, che sono gestiti dall’Enel e hanno una capacità complessiva »»»
Nvidia lancia il nuovo supercomputer Ia e sfida Tesla sulle auto a guida autonoma
Si chiama Vera Rubin la nuova piattaforma di supercomputing di Nvidia pensata per sostenere la prossima ondata di modelli e applicazioni Ia. Presentata al Ces di Las Vegas, consiste in un sistema di sei nuovi chip progettati per operare come uno solo. La piattaforma combina il processore Vera con l»»»
Aurora Livoli, 19enne uccisa a Milano. Il sospetto dei pm: «Contatti con l’assassino»
Dalla stanza di Emilio Gabriel Valdez Velazco, nell’appartamento di Cologno Monzese nel quale abitava con la compagna, gli investigatori hanno prelevato gli abiti dell’uomo e le sue scarpe, ma anche svariati capi di abbigliamento femminile, compresi numerosi indumenti intimi. E il telefono dell’ind»»»
Crans-Montana, nel bar della strage nessun controllo in 6 anni. L'ultima verifica anti-incendio al Constellation nel 2019
Per sei anni nessun ispettore del comune di Crans-Montana è entrato nel bar “Le Constellation” per effettuare un controllo, nonostante la legge del Canton Vallese preveda l'obbligo di almeno un sopralluogo annuale nei locali per verificare la conformità delle uscite di sicurezza. «Siamo terribilmen»»»
Ucraina, i Volenterosi: scudo per Kiev, ok Usa. L’Europa: «Inviolabili i diritti della Groenlandia»
I cortei di auto blu irrompono all'Eliseo nel primo pomeriggio. Auto blindate, niente moto della polizia: rischiano di scivolare sulla cortina di neve e ghiaccio che ricopre le strade di Parigi, cinque gradi sotto zero. Emmanuel Macron accoglie sull'uscio uno ad uno i “Volenterosi”. Da Starmer a Ma»»»
Groenlandia, soldi o soldati per prendere l'isola: il doppio piano di Trump spaventa Ue e Nato
Soldi. O, in teoria, anche armi. Acquisto o conquista. Donald Trump vuole la Groenlandia e gli Stati Uniti sono convinti che, in un modo o nell'altro, controlleranno l'isola ritenuta fondamentale per la sicurezza nazionale americana vista la presenza ingombrante di Russia e Cina nell'Artico. Il pre»»»
Ucraina, l'Europa e l'invio dei soldati: chi dice sì, chi ci pensa e chi dice no
Il vertice della Coalizione dei Volenterosi a Parigi è un passo fondamentale per la creazione della forza multinazionale che sarà attiva in Ucraina dopo la fine della guerra con la Russia. L'Europa invierà soldati per contribuire alle garanzie di sicurezza chieste da Kiev per scongiurare ulteriori »»»
Ucraina, sì all'invio di soldati europei. La posizione dell'Italia
Invio di una forza multinazionale in Ucraina dopo la fine della guerra con la Russia. Anche e soprattutto gli Usa monitoreranno il rispetto del cessate il fuoco. Sono due dei temi discussi nel vertice della Coalizione dei Volenterosi a Parigi, come illustra il presidente francese Emmanuel Macron al»»»
I manifestanti pro Maduro in Italia: il"dittatore inneggiato come eroe da liberare
06 Gen 2026 - 20:0006 Gen 2026 - 20:00 01:37 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
In aumento gli ebrei che fanno aliya dall'Europa verso Israele
Il numero di stranieri che si sono stabiliti in Israele nel 2025 è aumentato di "21.900 nuovi immigrati arrivati in Israele da 105 Paesi", ha dichiarato il Ministero dell'Aliya e dell'Assorbimento degli Immigrati in un comunicato a fine dicembre. Tra i nuovi arrivi, la Russia si è piazzata al primo»»»
Ucraina, Meloni al vertice dei Volenterosi: “No invio truppe italiane'
Al vertice dei Volenterosi a Parigi, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni “nel confermare il sostegno dell'Italia alla sicurezza dell'Ucraina, in coerenza con quanto sempre fatto, ha ribadito alcuni punti fermi della posizione del Governo italiano sul tema delle garanzie, in particolare l'esc»»»
Sanchez apre al possibile impiego di truppe in Ucraina
'Se lo abbiamo fatto in altre parti del mondo, perché non in Europa?' ROMA, 06 GEN - Pedro Sánchez ha aperto alla possibile partecipazione di militari spagnoli nell'ambito di un'ipotetica missione di mantenimento della pace in Ucraina. Il premier spagnolo lo ha detto in una conferenza stampa a Pari»»»
'è escluso l’impiego di truppe italiane sul terreno' – a margine del vertice dei volenterosi ...
Meloni, Roma sostiene la sicurezza di Kiev ma niente truppe (ANSA) - "Nel confermare il sostegno dell'Italia alla sicurezza dell'Ucraina, in coerenza con quanto sempre fatto" al vertice dei Volenterosi di Parigi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha ribadito alcuni punti fermi della posizi»»»