Groenlandia, Trump valuta diverse opzioni. La Casa Bianca: «Non escluso l'esercito»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Groenlandia è una priorità dell'amministrazione Trump, che è pronta a mettere in campo anche l'esercito. Il presidente americano e il suo team stanno valutando diverse opzioni per l'acquisi»»»
Lotteria Italia 2026, premio speciale da 300mila euro: ecco il biglietto vincente
Assegnato il premio speciale da 300mila euro al primo biglietto vincente della Lotteria Italia 2026. Il biglietto è il numero M291089 ed è stato venduto a Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno. Il biglietto è stato estratto durante lo speciale Affari Tuoi in onda stasera su Raiuno.»»»
dalle barzellette di berlusconi alle faccette della meloni: non è mai una buona notizia quando...
Estratto dell’articolo di Filippo Ceccarelli per “D – la Repubblica” Che non suoni troppo gravoso o troppo saccente, ma ogni volta che i politici fanno gli spiritosi – e succede spesso – viene da pensare a ciò che scrisse Giacomo Leopardi a proposito del nostro popolo, che qualche riga più sotto de»»»
Lotteria Italia 2025-2026, tutti i biglietti vincenti in diretta: su Affari Tuoi i premi di prima, seconda, terza e quarta categoria
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Su Rai 1 in diretta con Stefano de Martino e i suoi ospiti tutti i numeri vincenti della Lotteria Italia 2025-26. Anche quest'anno alla conduzione ci sarà Stefano De Martino, pronto ad acco»»»
Nestlé richiama prodotti per l’infanzia in 26 Paesi: potrebbero procurare nausea e vomito
Nestlé ha emesso avvisi di richiamo per alcuni lotti di prodotti per l’alimentazione infantile in 24 paesi europei, più Turchia e Argentina. Lo ha dichiarato la stessa azienda. Sono stati richiamati alcuni lotti di prodotti, tra cui il latte in polvere per neonati e di proseguimento SMA, BEBA e N»»»
"Arrestate chi sostiene il blitz Usa": cosa succede in Venezuela
Ascolta ora Il governo venezuelano ha dichiarato lo stato di agitazione esterna su tutto il territorio nazionale. La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Bolivariana del Venezuela ha pubblicato il decreto n. 5.200, in risposta a quello che l'esecutivo descrive come un attacco armato degli Stati Unit»»»
Pensioni, assegno più alto per chi esce dal lavoro nel 2026: ecco di quanto e perché
Chi andrà in pensione nel 2026 riceverà assegni più alti rispetto a coloro che sono usciti dal lavoro negli anni immediatamente precedenti. Pensioni, gli assegni per chi esce dal 2026 Sebbene l’entità dell’aumento effettivo dipenderà anche dall’età di uscita e dal profilo contributivo individuale, »»»
Pensioni, assegno più alto per chi esce dal lavoro nel 2026: ecco di quanto e perché
Chi andrà in pensione nel 2026 riceverà assegni più alti rispetto a coloro che sono usciti dal lavoro negli anni immediatamente precedenti. Pensioni, gli assegni per chi esce dal 2026 Sebbene l’entità dell’aumento effettivo dipenderà anche dall’età di uscita e dal profilo contributivo individuale, »»»
per trump, l’ucraina non è affar suo: se ne occupino gli europei – al vertice dei volenterosi a ..
Media, 'garanzie di sicurezza per Kiev saranno vincolanti' (ANSA) - BRUXELLES, 06 GEN - Le garanzie di sicurezza per l'Ucraina includeranno "impegni vincolanti" a sostenere il Paese "in caso di un futuro attacco armato da parte della Russia al fine di ripristinare la pace". Lo afferma la bozza di d»»»
Antonio Menegon scomparso nel Vicentino: mistero sull’ingegnere anti-autovelox
Ore di angoscia nelle comunità di Rosà e Tezze sul Brenta (Vicenza) dopo la scomparsa di Antonio Menegon, ingegnere 78enne consulente nella battaglia contro gli autovelox irregolari, di cui non si sa più niente da alcuni giorni. Menegon, che abita a Tezze sul Brenta, da anni gestisce una galleria d»»»
Nvidia al CES 2026: Vera Rubin e non solo
Seguici anche su Jensen Huang a Las Vegas disegna una visione ben precisa con tre annunci: controllare l'intera filiera dell'intelligenza artificiale, anche nel mondo fisico A ben guardare, il palco del Consumer Electronics Show ha ospitato non una serie di annunci separati ma la presentazione di u»»»
Groenlandia, Meloni e i leader Ue a Trump: «Danimarca e Groenlandia parte della Nato»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email "Sta alla Danimarca e alla Groenlandia, e a loro soltanto, decidere di questioni che riguardano la Danimarca e la Groenlandia". L'Europa mette in mora Donald Trump. "La sovranità, l'integri»»»
Groenlandia, ecco il piano Trump (per escludere la Danimarca): l'accordo "militare". Donald: «Me ne occuperò fra 2 mesi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un accordo di associazione con la Groenlandia che escluda la Danimarca. È quanto starebbero preparando gli Stati Uniti, una delle ipotesi messe sul tavolo dall'amministrazione Trump - secon»»»
Groenlandia, ecco il piano Trump (per escludere la Danimarca): l'accordo "militare". Donald: «Me ne occuperò fra 2 mesi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un accordo di associazione con la Groenlandia che escluda la Danimarca. È quanto starebbero preparando gli Stati Uniti, una delle ipotesi messe sul tavolo dall'amministrazione Trump - secondo »»»
Truffa Cup 2026: sms invitano "informazioni importanti": ecco come funziona
"Importanti comunicazioni". E' l'esca usata per la truffa del Cup, che ciclicamente torna 'di moda' e sta caratterizzando anche l'inizio del 2026 con sms che invitano a contattare un numero a pagamento per ricevere informazioni rilevanti. Il messaggio arriva da numeri di cellulare sconosciuti, con »»»
Le Constellation, ecco come funzionava il piano sotterraneo del bar
Ascolta ora Le parole degli ex dipendenti del Le Constellation pesano come macigni sull'inchiesta per la strage di Capodanno 2026 a Crans-Montana. Emerge un quadro a dir poco inquietante, che porta a dubitare del rispetto delle misure di sicurezza all'interno del locale. Sarah e Maxime (nome di fan»»»
Groenlandia, Meloni e i leader Ue a Trump: «Danimarca e Groenlandia parte della Nato»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email "Sta alla Danimarca e alla Groenlandia, e a loro soltanto, decidere di questioni che riguardano la Danimarca e la Groenlandia". L'Europa mette in mora Donald Trump. "La sovranità, l'integrità »»»
Voli in tilt e circa 700 italiani bloccati: ecco dove e perché
Ascolta ora Egitto Yemen Gran Bretagna Francia Spagna Germania Una serie di problemi sta bloccando parecchi italiani in vari aeroporti del mondo, impedendo il ritorno a casa. Sono moltissimi i connazionali rimasti a terra in questo giorno di Epifania, e le cause sono molteplici: dal maltempo ai dis»»»
Lotteria Italia 2025 2026, biglietti annullati e premi a rischio: ecco quali sono
Mentre cresce l’attesa per le estrazioni della Lotteria Italia 2025, oggi 6 gennaio, arrivano brutte notizie per alcuni possessori di biglietti: più di 50 pacchi sono stati annullati perché danneggiati o persi prima della consegna ai punti vendita. L’Agenzia Dogane e Monopoli, riporta Agipronews, h»»»
Roma, il turismo dopo il Giubileo: come sarà il 2026
L'anno dopo il Giubileo? È quello del boom, quello in cui si raccolgono i frutti della straordinaria pubblicità che ha avuto Roma in mondovisione. Nel 2001 quando si chiuse la Porta Santa aperta da Papa Wojtyla Roma scalò le classifiche turistiche e registrò un +17% di prenotazioni alberghiere. Per»»»
I soldi fanno la felicità? Qual è la cifra oltre la quale scatta la noia
Una ricerca su 155 Paesi dell’economista Nikolaos Antonakakis e del neuroscienziato Luca F. Ticini spiega perché nelle economie avanzate oltre una certa soglia il reddito non accresce più la soddisfazione di vita Che i soldi da soli non fanno la felicità è un adagio tanto abusato quanto indagato. N»»»
Global minimum tax, il via libera di 147 Paesi Ocse: ecco cos’è la tassa minima globale per le multinazionali
Un accordo per salvare la Global minimum tax, finita nel mirino degli Stati Uniti, decisi a salvaguardare gli interessi delle loro multinazionali. L’intesa, raggiunta da 147 Stati, è stata annunciata ieri da una nota dell’Ocse, l’organizzazione dei Paesi più sviluppati. Dopo mesi di intensi negozia»»»
Settimana con ben 5 estrazioni del Lotto di cui quattro consecutive
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Settimana ricca per gli appassionati del gioco del Lotto. Saranno infatti ben 5 le estrazioni in appena 6 giorni. Dopo il concorso di ieri, ce ne saranno ben 4 consecutivi nelle giornate di»»»
i mercati festeggiano la rimozione di maduro: si annunciano grossi affari! – wall street avanza ...
ECCO PERCHÉ TRUMP SI ISPIRA AL MANUALE DI PUTIN PER IL VENEZUELA (E IN MATERIA DI BUSINESS) Estratto da “Whatever it Takes”, la newsletter di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” [...] Exxon e Conoco non sono mai state indennizzate da Maduro per i suoi espropri, ora in teoria avrebbero diri»»»
Latte per neonati ritirato dal mercato, problemi in un ingrediente: ecco quali sono i prodotti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il colosso alimentare svizzero Nestle' ha annunciato il ritiro volontario di lotti di latte per neonati a titolo precauzionale in diversi Paesi europei, tra cui Germania, Austria, Danimarca»»»
Lotteria Italia 2025, l'elenco dei biglietti annullati: sono 50 pacchi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ci sono biglietti che regaleranno premi milionari e ricchi montepremi e altri che neanche parteciperanno all'estrazione. Mentre cresce l'attesa per le estrazioni della Lotteria Italia 2025,»»»
Venezuela, cosa si aspettano gli analisti: le ricadute su asset e settore petrolifero
Seguici anche su Secondo gli esperti, le major petrolifere europee potrebbero essere coinvolte nei progetti per placare l’opposizione dei leader Ue. Focus sul prezzo del greggio e sul settore difesa Mentre la situazione politica in Venezuela è ancora fluida, le società di investimento stanno provan»»»
Supermercati e centri commerciali aperti all’Epifania: ecco dove fare la spesa il 6 Gennaio
Ecco gli indirizzi dove poter rifornire i frigoriferi e le dispense svuotati nei giorni festivi»»»
Neve e freddo, la Befana porta il maltempo: ecco dove e per quanto
La Befana porta freddo e neve sull'Italia secondo le previsioni meteo di oggi, 6 gennaio 2026. Avremo anche tanta pioggia tra Sardegna, Lazio e Campania; una giornata dell’Epifania con il maltempo. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma un ulteriore peggioramento del»»»
Nuove attrazioni in Europa nel 2026 che valgono il viaggio
Monumenti iconici e attrazioni famose rendono alcune destinazioni intramontabili. Ma con il sovraffollamento turistico più problematico che mai, il 2026 è un buon anno per guardare a mete finora trascurate. Un modo semplice per scoprirle è cercare nuove aperture, attrazioni ed eventi in tutta Europ»»»
Lotteria Italia, ecco i premi di stasera: da 15 anni mai così tanti biglietti venduti
I tagliandi acquistati sfiorano i 10 milioni, +10% rispetto all’edizione precedente Hanno di nuovo successo le lotterie vecchio stile. Quelle in cui, per intenderci, tra l’acquisto di un biglietto cartaceo e l’estrazione dei premi finali trascorrono fino a quattro mesi: il tempo necessario per fare»»»
Letizia Ciampi morta alle Canarie a Capodanno, i dubbi della madre: “Voglio sapere perché”
La donna (47 anni) era stata dimessa due volte dall’ospedale di Fuerteventura, poi è stata trovata senza vita il due gennaio. Ora si attende il risultato dell’autopsia: «Non prendeva farmaci e non aveva patologie, qualcuno mi spieghi cosa è successo» «Hanno appena fatto l’autopsia sul corpo di mia »»»
Pensioni 2026, ecco di quanto aumentano gli assegni da gennaio: i calcoli per classe di reddito (di Altroconsumo)
Ogni autunno il meccanismo della perequazione automatica torna a ricordarci che anche le pensioni, come tutto il resto, devono fare i conti con l’inflazione. È una piccola manovra di manutenzione del potere d’acquisto, che prova a correggere l’erosione causata dall’aumento dei prezzi. Per il 2026 i»»»
Come funzionano i contributi all'estero? La videoguida dell'INPS
Introduzione I periodi di lavoro all’estero hanno ricadute dirette sulla maturazione dei requisiti contributivi necessari per poter garantirsi una pensione. In un contesto caratterizzato "da una crescente mobilità dei lavoratori, sia all'interno che al di fuori dell'Europa, e dalla frammentarietà d»»»
La geopolitica dell’energia e quella fame di petrolio di IA e criptovalute
Come diceva Andreotti, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. In effetti non ci vuole molta fantasia a “pensar male” a proposito dell’intervento Usa in Venezuela, la cattura (violenta) di Maduro e la cattura (non violenta) della governance di quel Paese. Nessuno, come ha detto il Pri»»»
Effetto accise sugli automobilisti: il gasolio costa più della benzina
La verde ai minimi dal 2021. Il Mimit: “Monitoriamo i prezzi”. Consumatori: “Divari tra le regioni” Diesel più caro della benzina. Era nell’aria, viste le novità sulle accise in vigore dal primo gennaio di quest’anno. Ad aprire la strada al sorpasso l’incremento della tassazione sul gasolio - aumen»»»
Il nuovo mondo e il ritorno alle sfere di influenza
Che sviluppi avrà la crisi venezuelana? Si produrrà la svolta con l’assunzione del potere da parte della opposizione che si è battuta coraggiosamente contro il regime? Allo stato è difficile prevederlo. Che Maduro fosse ormai isolato era evidente. La cornice ideologica del chavismo aveva permesso n»»»
Guerini: “Nessuna ambiguità su Maduro, un feroce dittatore. Ma Trump ha indebolito ancora di più il diritto internazionale”
Roma – Come valuta la posizione del governo italiano e dell’Europa sull’intervento di Trump in Venezuela? “La piena legittimazione dell’intervento contenuta nelle dichiarazioni del governo mi è parsa piuttosto ardita – avvisa Lorenzo Guerini, ex ministro della Difesa, oggi presidente del Copasir e »»»
Nvidia e Boston Dynamics spingono la robotica e la guida autonoma
L'evoluzione dell'intelligenza artificiale (IA) e i progressi che ne derivano nella robotica e nella guida autonoma sono tra i temi centrali del CES 2026, la conferenza tecnologica a Las Vegas questa settimana. Lunedì il colosso dei chip Nvidia ha svelato i suoi piani per la guida autonoma, mentre »»»
Villa Verde, martedì 6 gennaio la "Festa della Befana"
Ecco il programma, a partire dalle 15.30 Sarà la “Festa della Befana”, martedì 6 gennaio, a chiudere le settimane di festività natalizie a Villa Verde. Nel spazi del centro di produzione culturale “Move the Box”, organizzato da “Palazzo d’Inverno”, con la collaborazione della Biblioteca comunale “A»»»
Crans Montana, il comandante dei vigili del fuoco in lacrime: «Facevo il massaggio a una ragazza, ma era già morta»
«Ero lì chino su una ragazza per aiutarla, per fare il massaggio (cardiaco, ndr), ma mi hanno detto "lasciala stare, è morta, dobbiamo aiutare gli altri, non possiamo passare troppo tempo su una ragazza che è già morta". E questo è molto molto difficile». Il comandante dei vigili del fuoco volontar»»»
Venezuela, il presidente dei vescovi: "Risolvere in problemi in pace, rispettando valori democratici e Costituzione"
All'indomani delle incursioni militari Usa a Caracas, monsignor Jesús González de Zárate Salas, arcivescovo di Valencia in Venezuela e presidente della Conferenza episcopale venezuelana, descrive lo stato d'animo collettivo di una popolazione provata ed impaurita. "La gente è in attesa delle conseg»»»
Venezuela, petroliere hanno lasciato il Paese per rompere blocco navale Usa: ecco cosa sappiamo
Nonostante l'embargo degli Stati Uniti, ben dodici petroliere avrebbero lasciato il Venezuela in modo oscuro in queste ultime ore. Tutte le navi identificatea fino ad ora sono soggette a sanzioni e la maggior parte di esse è costituita da superpetroliere che solitamente trasportano greggio venezuel»»»
Venezuela, petroliere hanno lasciato il Paese per rompere blocco navale Usa: ecco cosa sappiamo
Nonostante l'embargo degli Stati Uniti, ben dodici petroliere avrebbero lasciato il Venezuela in modo oscuro in queste ultime ore. Tutte le navi identificatea fino ad ora sono soggette a sanzioni e la maggior parte di esse è costituita da superpetroliere che solitamente trasportano greggio venezuel»»»
Violenza su donne: ecco calendario 2026 'Non sei sola!'Violenza su donne: ecco calendario 2026 'Non sei sola!'
Napoli, 5 gen. (Labitalia) - La lotta alla violenza di genere non si ferma e trova una voce autorevole e nuovi volti per il 2026. Arturo Amoroso, specialista in chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva, insieme all’associazione 'In mani sicure', presieduta da Ylenia Manna, hanno presentato il c»»»
Volo cancellato per maltempo invernale: quali sono i miei diritti?
Il primo fine settimana del 2026 ha già visto il traffico aereo in Europa ostacolato dal maltempo invernale. Nei Paesi Bassi, neve e forti venti hanno portato alla cancellazione di quasi 1.200 voli all'aeroporto di Amsterdam Schiphol da sabato. Lo scalo europeo ha avvertito che i passeggeri in viag»»»
Il valore strategico della Groenlandia: ecco perché è al centro delle ambizioni Usa
Il suolo della Groenlandia è ricco di riserve minerali e petrolifere inutilizzate, ma su scala globale le quantità sono modeste. E attualmente ci sono solo due miniere in uso. Le terre rare della Groenlandia, la cui domanda dovrebbe aumentare in futuro, sono stimate in 36,1 miliardi di tonnellate d»»»
masha gessen: l’attacco americano in venezuela è una vittoria per putin. e' un colpo a...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Masha Gessen per il “New York Times” Nella prima, convulsa ondata di notizie di sabato mattina, molti commentatori hanno ipotizzato che il rapimento del presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, rappresentasse anche un colpo per il presidente della Russia,»»»
Lecce, Teatro Koreja: al Teatro in Tasca arriva la Befana con il 'Circo Bestiale' per un'esperienza 'tout public'
A Koreja arriva la Befana!!! in scena un CIRCO BESTIALE “senza animali” ma con tante risate, musicisti, giocolieri, acrobati, trapezisti, trampolieri, danzatori, attori e maghi per un'esperienza "tout public”. 6 gennaio 2026 Cantieri Teatrali Koreja – LecceLECCE - Figura ambivalente, lontana dagli »»»
Grecia, cancellati 300mila studenti universitari fuori corso: la riforma dell'universtà pubblica per «migliorare la qualità accademica»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Grecia ha escluso dagli elenchi universitari più di 300mila studenti fuori corso, circa la metà dell’intera popolazione studentesca del Paese. La decisione, annunciata venerdì dal ministero»»»