Sartiglia 2026, ecco l’elenco dei premiati
La giuria che per due giorni nella pista di via Duomo e via Mazzini ha osservato i cavalieri ha decretato i migliori in diverse categorie È tempo di premi, è ancora Sartiglia. La giuria che per due giorni nella pista di via Duomo e via Mazzini (composta da Salvatore Migheli, Roberto Palmieri, Rober»»»
Amministrative in Calabria, 76 i Comuni al voto. Ecco quali sono - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI ELEZIONI AMMINISTRATIVE: I COMUNI CHIAMATI AL VOTO IN CALABRIA PROVINCIA DI COSENZA PROVINCIA DI CATANZARO PROVINCIA DI CROTONE CITTÀ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA Sono settantasei i Comuni in Calabria chiamati al voto per le elezioni amministrativ»»»
Assemini, via ai lavori di collegamento alla nuova rete idrica
Stop allìerogazione idrica in alcune vie: ecco dove e quando Nell’ambito dei lavori di riqualificazione della rete idrica in corso nel Comune di Assemini, lunedì 23 febbraio Abbanoa provvederà al collegamento alla rete idrica esistente delle nuove condotte in via Marconi. Per l’esecuzione delle ope»»»
Mandas, stop all’energia elettrica per lavori sulla rete
La sospensione è prevista venerdì 20 febbraio fra le 8:30 e le 15:30: ecco le vie coinvolte A Mandas domani, venerdì 20 febbraio, è in programma un’interruzione dell’energia elettrica per consentire lavori di manutenzione sugli impianti. La comunicazione di E-Distribuzione è stata poi ripresa dal s»»»
Manuela Murgia, la perizia di Demontis: «Ecco i 4 motivi per cui non si è suicidata»
Depositata in queste ore la consulenza del medico legale, ora il pm deve decidere se nominare un superperito É stata depositata in queste ore la consulenza del dottor Roberto Demontis sul caso di Manuela Murgia, la sedicenne trovata morta nel canyon di Tuvixeddu a Cagliari il 5 febbraio 1995, il cu»»»
Andrea arrestato, la monarchia in bilico? Cosa può succedere a re Carlo
Era nell'aria, tuttavia la notizia dell'arresto dell'ex Principe Andrea, fratello di re Carlo, è stato un vero e proprio choc, specialmente per i cittadini britannici. Si tratta di un evento storico senza precedenti nell'età moderna. Per quanto, in passato, ci siano state delle diatribe legali che »»»
Caro voli, ecco il testo del decreto pubblicato per errore dall'assessorato ai Trasporti della Regione Sicilia
Ecco il testo integrale del decreto. CONTRIBUTO SUL PREZZO DEI BIGLIETTI AEREI AI CITTADINI RESIDENTI IN SICILIA PER LA RIDUZIONE DEGLI SVANTAGGI DERIVANTI DALL’INSULARITÀ “ESTENSIONE PERIODO DI VALIDITÀ” IL DIRIGENTE GENERALE Visto lo Statuto della Regione siciliana; Visto il D.P.R. 17 dicembre 19»»»
Ets e transizione verde, come funziona il meccanismo e cosa cambia con il decreto energia
Il sistema si basa sul principio che i settori industriali che emettono più CO2 devono acquistare permessi per le proprie emissioni. Per il think tank Ecco il rischio è duplice: «scoraggiare gli investimenti green e influenzare la politica europea a fare dietrofront» Tra i passaggi più discussi del»»»
Referendum, nasce Comitato ‘La voce degli Innocenti’ per il Sì
Roma, 19 feb. (askanews) – “Invitiamo il dottor Gratteri a prendersi un caffè insieme, amichevolmente gli spiegheremo che cosa vuol dire finire in carcere da innocente”. E’ l’appello lanciato al procuratore capo di Napoli dal Comitato ‘La voce degli Innocenti’, costituito da vittime di errori giudi»»»
Il decreto bollette: dal bonus all'Irap, allo spalma-incentivi - Notizie - Ansa.it
Il giorno dopo l'approvazione in Consiglio dei ministri del decreto legge sulle bollette, che riduce i costi dell'energia per famiglie e imprese, i titoli delle società energetiche soffrono ancora in Borsa complice l'aumento dell'Irap a la riduzione delle tariffe elettriche previsti dal provvedimen»»»
Caso Epstein, ecco come i file hanno sgretolato la reputazione della Norvegia
Il Parlamento norvegese ha aperto un’ampia indagine sul ministero degli Esteri, mentre accuse di corruzione, archivi scomparsi e legami con il defunto criminale sessuale Jeffrey Epstein raggiungono i vertici dell’establishment diplomatico e politico del Paese. L’unità per i crimini finanziari Økokr»»»
Usa-Iran, la finestra più pericolosa: cosa succede in caso di attacco
Nelle ultime 48 ore la crisi tra Stati Uniti e Iran ha cambiato passo. Non solo per come sono andati i negoziati indiretti a Ginevra, ma per tre segnali convergenti: la riunione ad alto livello alla Casa Bianca (con Donald Trump), l’accelerazione del dispositivo militare americano nella regione e l»»»
Presidente sotto inchiesta, Occhiuto non ci sta: "Basta falsità" - Il Quotidiano del Sud
“Stop falsità, in questi anni ho gestito 15mld, altro che 3.800 euro”. Il presidente della giunta regionale della Calabria, Roberto Occhiuto, all’ennesima notizia riguardante le indagini a suo carico, ha deciso di mettere un punto e, con un po’ di ironia, mettere in chiaro una volta per tutte la su»»»
Zelensky esclude il ritiro delle truppe ucraine dal Donbass
Roma, 19 feb. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha respinto l’ipotesi di ritirare le truppe dal Donbass nell’ambito dei negoziati di pace con la Russia, sottolineando in un’intervista all’agenzia giapponese Kyodo le profonde divergenze tra Kiev e Mosca sulle condizioni per porre»»»
Cave di bauxite off limits: i proprietari dei terreni chiudono gli accessi al lago, secondo sito più visitato in Puglia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email "Chiuso" a Otranto il bellissimo lago di bauxite, visitato ogni anno da migliaia di visitatori. Sono stati i proprietari dei terreni intorno al laghetto a chiudere i diversi accessi al laghetto. Anc»»»
dopo le banche, il governo stanga le società energetiche – per finanziare il decreto bollette...
1. BCE, IN ITALIA LE FAMIGLIE PAGANO L'ELETTRICITÀ IL DOPPIO DELL'INDUSTRIA (ANSA) - ROMA, 19 FEB - Le famiglie dell'area dell'euro pagano circa il doppio per l'elettricità rispetto alle industrie ad alta intensità energetica, perché tutte le componenti della bolletta risultano più care. In Francia»»»
Tajani, l'omicidio di Quentin non ha confini e va condannato
'Ci sono stati tanti Quentin in Italia, alcuni nei periodi più bui della Repubblica' ROMA, 19 FEB - "L'uccisione di un giovane attivista francese, per lo più in un contesto universitario, è un fatto grave che riguarda tutti, un episodio che va condannato senza esitazioni. Un omicidio che non ha con»»»
Campania a festa per le visite di Papa Leone XIV
Emozione e gratitudine dalle comunità di Pompei e Napoli che il Pontefice visiterà il prossimo 8 maggio e di Acerra, dove Leone farà tappa il 23 dello stesso mese. L’arcivescovo Caputo: “Il Papa troverà una chiesa viva, aperta e accogliente. Protagonisti saranno i poveri qui accolti”. Il cardinale »»»
Mps-Mediobanca, Degl'Innocenti: "Scelta di compromesso, ecco perché"
Mps-Mediobanca, fusione e delisting di Piazzetta Cuccia: un’operazione che punta all’equilibrio tra assetti proprietari e visione industriale, con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione tra banca e assicurazione senza alterare i pesi strategici interni. È questa la chiave di lettura che l’economi»»»
Ingressi per lavoro in Italia, solo 8 su 100 ottengono il permesso di soggiorno nel 2025
Il tasso di successo dei click day cala drasticamente rispetto all’anno precedente: i nuovi controlli sui paesi “a rischio” e i filtri iniziali rendono più difficile l’accesso regolare al lavoro, avverte la campagna “Ero Straniero” Nel 2025 solo l’8% dei migranti che ha partecipato al click day ha »»»
Scioperi in Belgio, caos voli all'aeroporto di Bruxelles a marzo
L'aeroporto di Bruxelles si prepara a forti disagi il mese prossimo, mentre alcuni dei maggiori sindacati belgi pianificano uno sciopero. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ È stato proclamato uno sciopero di 24 ore per martedì 12 marzo. Lo stop potrebbe provocare numerose cancellazioni e ritardi dei voli. Ecco »»»
Ecco perché è stato arrestato il principe Andrea
L’arresto dell’ex principe Andrea rappresenta soltanto l’ultima tappa di una vicenda lunga e controversa, segnata da scandali, accuse gravissime e una gestione della crisi che ha finito per aggravare ulteriormente la sua posizione pubblica e legale. Tutto comincia con un’amicizia che, inizialmente,»»»
‘un errore alzare i toni, non è un derby, né un’elezione politica’ –crosetto in versione colomba
Simone Canettieri per il “Corriere della Sera” - Estratti Gradino dopo gradino, consigli e sospiri. Guido Crosetto inizia a parlare di cosa non deve fare il Sì per perdere il referendum e finisce per ammettere che il risultato è «un terno al lotto». Non solo. Un’eventuale vittoria del No, spiega, n»»»
Bonus bollette, è caos: il sostegno di 115 euro non si somma ai 200 euro del 2025. Ecco cosa sapere
L’Unione nazionale dei consumatori: «L’agevolazione scende da 200 a 115 euro, con un crollo di 85 euro, pari al 42,5%». Facciamo chiarezza Caos decreto Bollette. L’Unione Nazionale Consumatori segnala che il bonus di 115 euro non si aggiunge ai 200 euro del bonus 2025 perché questo bonus non esiste»»»
Papa, ecco le visite pastorali in Italia nel 2026
Il Vaticano ha annunciato una serie di viaggi pastorali che il Papa farà durante l’anno. In particolare, come fa sapere la Prefettura della Casa Pontificia, l’8 maggio Leone sarà a Pompei in mattinata dove terrà una messa con la supplica alla Madonna. Nel pomeriggio Leone sarà a Napoli in cattedral»»»
Riola Sardo, per gli studenti del paese ecco la palestra nuova
L'intervento è stato possibile grazie a un finanziamento da 700mila euro percepito dall'Unione Europea Non è Natale ma per i bambini della scuola elementare e i ragazzi della secondaria di Riola Sardo c'è un regalo: stamattina è stata consegnata all'Istituto scolastico la nuova palestra, dopo la fi»»»
Esercitazioni militari nello Stretto di Hormuz: cosa c'è dietro la mossa di Iran, Cina e Russia
Iran, Russia e Cina hanno dato il via a nuove esercitazioni navali congiunte nello Stretto di Hormuz, snodo cruciale per il traffico globale di petrolio e gas naturale liquefatto. Le manovre, battezzate “Maritime Security Belt 2026”, si svolgono tra il Golfo di Oman e l’Oceano Indiano, ma soprattut»»»
Cosa dicono i leader mondiali e tech al summit AI in India?
I leader politici e tecnologici di tutto il mondo si stanno riunendo in India per il vertice globale annuale sull’intelligenza artificiale (IA), che punta a definire un quadro comune per la governance dell’IA e la cooperazione internazionale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ma dopo che il vertice sull’IA di »»»
“I ministeri paghino per lo stop a Sea Watch”. Nuova lite sui giudici
La sentenza: 76 mila euro alla ong. Il centrodestra: è ideologia. Il presidente del tribunale di Palermo: denigrare non è criticare Una nuova va sentenza di risarcimento e un nuovo scontro politico giudiziario. Quando ancora non sono sopite le scintille sul caso dell’uomo algerino impropriamente co»»»
‘non ascoltando mattarella meloni ha certificato che il referendum sarà sul governo’
COSÌ LA PREMIER SFIDA ANCHE IL COLLE Alessandro De Angelis per “la Stampa” - Estratti Secondo la grammatica di una volta, Carlo Nordio non se la sarebbe cavata con un comunicato di circostanza sul discorso di Sergio Mattarella, come se riguardasse altri e non ne fosse il destinatario principale. Si»»»
Ucraina, ex piloti Nato americani e olandesi a comando degli F16 in guerra con la Russia: così intercettanto armi e droni
L'agenzia di sicurezza francese Intelligence Online ha riferito che uno squadrone di piloti veterani dell'Aeronautica Militare statunitense e della Royal Netherlands Air Force sta pilotando caccia F-16 per l'Aeronautica Militare ucraina. La carenza di piloti ucraini addestrati è stata identificata »»»
Passaggio di proprietà auto 2026, cambia tutto: come farlo, costi aggiornati e documenti
Roma, 16 febbraio 2026 – Non basta scambiarsi le chiavi: per il passaggio di proprietà, la burocrazia resta padrona del volante. Il passaggio di proprietà per le auto usate è una procedura obbligatoria per legge che registra il nuovo proprietario negli archivi ufficiali della Motorizzazione civile »»»
Ucraina, Zelensky e il 'piano B' Trump-Putin: il messaggio e lo schiaffo allo zar
"So che gli americani, e forse alcuni europei, stanno discutendo un nuovo documento tra Nato e Russia". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa il punto sui complessi negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina. Il leader di Kiev, in una serie di messaggi diffusi sui social, sembra fare rif»»»
Milis, il maltempo non risparmia la piazza centrale del paese
È stata in parte interdetta dopo un sopralluogo dell’Ufficio Tecnico Il maltempo dei giorni scorsi ha creato non pochi problemi anche a Milis, sia nel centro del paese ma anche nelle campagne. Ne ha risentito persino la piazza Martiri d'Italia. Dopo un sopralluogo l’Ufficio Tecnico Comunale ha acce»»»
Bonus bollette e famiglie sale a 315 euro, a chi spetta e come ottenerlo
Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge "Misure urgenti per la riduzione del costo dell’energia elettrica e del gas in favore delle famiglie e delle imprese, per la competitività delle imprese e per la decarbonizzazione delle industrie, nonché disposizioni urgenti in materia di riso»»»
Mattarella difende il Csm: «Le istituzioni si rispettano. Questa sede deve rimanere estranea a temi e controversie politiche»
Il messaggio è breve, ma esplicito. E che l’occasione non sia «consueta» è lo stesso Sergio Mattarella a metterlo in chiaro fin dalla premessa. Il capo dello Stato sceglie di presiedere una seduta ordinaria del plenum del Consiglio superiore della magistratura, l’organo di autogoverno delle toghe. »»»
Autonomia, ecco la svolta per il Nord
Ascolta ora L'Autonomia differenziata è più vicina. Ieri, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera agli schemi di pre-intesa disciplinari con quattro Regioni. L'ordine del giorno della riunione, integrato nella mattinata, ha previsto quattro accordi: con la Lombardia, con il Piemonte, con il»»»
Lavorare dopo la pensione anticipata è possibile? Ecco le regole, i limiti e a chi conviene
È possibile lavorare mentre si riceve la pensione? È una domanda che si pongono molte persone che, raggiunta l’età per andare in quiescenza, si ritrovano con un assegno previdenziale ridotto al lumicino, con il quale riescono a malapena a coprire le spese mensili. In linea di principio, la normativ»»»
Lavorare dopo la pensione anticipata è possibile? Ecco le regole, i limiti e a chi conviene
È possibile lavorare mentre si riceve la pensione? È una domanda che si pongono molte persone che, raggiunta l’età per andare in quiescenza, si ritrovano con un assegno previdenziale ridotto al lumicino, con il quale riescono a malapena a coprire le spese mensili. In linea di principio, la normativ»»»
I giudici ci fanno pagare pure il gasolio della Rackete
Ascolta ora Tre casi in 24 ore. I giudici non mollano sull'immigrazione e ora ci tocca risarcire anche il gasolio a Carola Rackete. "Oggi i giudici prendono un'altra decisione che lascia letteralmente senza parole" dichiara a caldo la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, commentando la sentenz»»»
Inps, nuovo Portale famiglia per bonus e congedi genitori: cosa sapere
Introduzione Un unico spazio dove convergono le prestazioni e i servizi a disposizione dei genitori. È quanto prevede il Portale della Famiglia, la nuova piattaforma online dell'Inps illustrata a Palazzo Chigi dal presidente dell'Istituto, Gabriele Fava, e dalla ministra per Famiglia, natalità e pa»»»
Rottamazione-quater, nuova scadenza per chi ha saltato l'ultima rata
Introduzione Si riaprono i termini per chi vuole usufruire della definizione agevolata della rottamazione-quater e mettersi in regola con il Fisco e pagare i suoi debiti ancora aperti. È un emendamento al decreto Milleproroghe, che ha incassato l’ok del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a co»»»
La Germania punta alla Banca centrale europea, ma c’è l’ostacolo Von der Leyen
La nomina banco di prova per i rapporti Parigi-Berlino. Il governo italiano: “Diremo la nostra” Se c’è una partita che metterà presto alla prova assi, motori e rapporti di forza fra i tre grandi Paesi fondatori dell’Unione è quella per la successione alla Banca centrale europea. Per capirne un po’ »»»
Bollette, ecco il decreto. Aiuti per 5 miliardi: il conto alle imprese elettriche
La premier Meloni rivendica gli effetti per utenti e piccole aziende. Doppio colpo a chi vende energia: più tasse e meno margini»»»
Mattarella difende il Csm: «Le istituzioni si rispettano. Questa sede deve rimanere estranea a temi e controversie politiche»
Il messaggio è breve, ma esplicito. E che l’occasione non sia «consueta» è lo stesso Sergio Mattarella a metterlo in chiaro fin dalla premessa. Il capo dello Stato sceglie di presiedere una seduta ordinaria del plenum del Consiglio superiore della magistratura, l’organo di autogoverno delle toghe. »»»
Maltempo, allerta meteo gialla oggi 19 febbraio: neve, burrasca e temporali
Una nuova perturbazione atlantica attraverserà l'Italia con precipitazioni diffuse, nevicate a quote localmente basse al Nord e un deciso rinforzo dei venti su gran parte della penisola. Le condizioni meteo avverse interesseranno in particolare la giornata di oggi, giovedì 19 febbraio, tanto che la»»»
Blocco navale alla Sea Watch: “L’Ong va risarcita con 76 mila euro”. Meloni attacca le toghe: “Decisione che lascia senza parole”
Roma, 19 febbraio 2026 – La presenza a sorpresa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al plenum del Csm spiazza il mondo politico e istituzionale, immerso da giorni in un muro contro muro sul referendum che coinvolge tutti, con toni sempre più accesi: maggioranza, opposizione, governo, »»»
Dimissioni di Lagarde? Bce frena, ma Parigi e Berlino già si muovono
«La presidente Lagarde è completamente focalizzata sulla sua missione e non ha preso alcuna decisione riguardo la fine del suo mandato». Ieri mattina, una nota di Francoforte ha provato a smentire le indiscrezioni rilanciate da FT che la presidente Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la»»»
De Pascale: «Io in lite con il Pd sui Cpr? Dico che chi è pericoloso non può rimanere in strada»
BOLOGNA Presidente Michele de Pascale, la sua proposta di un patto con il governo sulla sicurezza che non esclude l’apertura di un Cpr in Emilia-Romagna è stata un piccolo terremoto nel Pd. È arrivato anche lo stop del Nazareno: «Non riteniamo necessaria la costruzione di nuovi Cpr». È deluso dal s»»»
Dal Pantheon a Ercolano, ecco i nuovi direttori dei musei di seconda fascia
ROMA, 18 FEB - Luca Mercuri al Pantheon e Castel Sant'Angelo, al Parco Archeologico dell'Appia Antica va Luigi Scaroina; al Parco archeologico di Ercolano va Federica Colaiacomo. Sono questi alcuni dei 14 incarichi alle direzioni dei musei italiani di seconda fascia, comunicati dalla Direzione gene»»»