All’Oculistica dell’ospedale Di Venere al via la terapia fotodinamica: infusione endovenosa e laser mirato per “asciugare” la macula e preservare la vista
La metodica è un trattamento di riferimento per la corioretinopatia sierosa centrale cronica, consente di stabilizzare la funzione visiva, offrendo anche ai pazienti una opportunità che limita la migrazione sanitaria fuori regioneUn’infusione endovenosa e un laser mirato per “asciugare” la macula e»»»
La Puglia in vetrina: al via BTM Italia 2026 con buyer internazionali
BARI - Alla vigilia della XII edizione di BTM Italia 2026, martedì 24 febbraio alle ore 20.15, il Portico dei Pellegrini a Bari, nel cuore della Città Vecchia (Largo Abate Elia), ospiterà un incontro di presentazione rivolto ai circa 100 buyer nazionali e internazionali che parteciperanno al B2B in»»»
Famiglia nel bosco, la relazione. «C'è un trauma da sradicamento per i bimbi, mettiamo la parola fine a questa sofferenza»
PALMOLI - Catherine e Nathan sono entrati ieri, come sempre, mano nella mano nello studio all'Aquila della Ctu, la psichiatra Simona Ceccoli, per svolgere gli ultimi test psicologici disposti dal Tribunale per i minorenni. Sono rimasti circa due ore e mezzo. Lei con il volto segnato dalla stanchezz»»»
Isee, come cambia l'assegno unico se non viene aggiornato: le scadenze, le maggiorazioni e le simulazioni
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) è uno strumento utilizzato dall’Inpsper valutare la situazione economica delle famiglie e determinare l’accesso e l’entità di diverse prestazioni sociali, tra cui l’Assegno unico e universale per i figli a carico. Dal 1° gennaio 2026 sono e»»»
Pensione di reversibilità, l’Inps non può chiederti i soldi indietro in questi casi: come difendersi
La pensione di reversibilità è, per molti cittadini, fondamentale del bilancio familiare. Spesso rappresenta l’unica entrata dopo la perdita del coniuge e garantisce una continuità indispensabile, soprattutto in età avanzata. Proprio per questo, ogni comunicazione dell’Inps che riguarda sospensioni»»»
Usa colpiscono una nave nell'Oceano Pacifico: tre morti
Gli Stati Uniti hanno dichiarato di aver effettuato un altro attacco contro un'imbarcazione sospettato di traffico di droga nell'Oceano Pacifico orientale nella tarda serata di venerdì, uccidendo tre persone. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il Comando meridionale degli Stati Uniti ha annunciato in un post su»»»
Al via la campagna elettorale in Ungheria: allarme per i contenuti generati dall'IA
Sabato è iniziato in Ungheria il periodo di campagna elettorale per le elezioni parlamentari del 12 aprile. I manifesti possono essere affissi, la campagna elettorale è libera e i candidati stanno raccogliendo i moduli di raccomandazione presso gli uffici elettorali locali. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ I »»»
Stop Corte Suprema a dazi Trump, il presidente ne firma altri al 10%
La Corte Suprema ha bocciato i dazi di Donald Trump. Le tariffe imposte in base all'International Emergency Economic Powers Act (Ieeap) sono illegali in quanto il presidente ha travalicato i suoi poteri nell'imporle. Con sei voti a favore e tre contrari, i saggi americani hanno inflitto una pesante»»»
Borse, gli operatori puntano su nuovi rialzi e tagli Fed. Ma resta il nodo AI
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - I timori per la tenuta del settore AI, accanto al permanere delle incertezze macroeconomiche e geopolitiche, accompagneranno i mercati nei prossimi mesi. Tuttavia, le Borse potranno reggere l'urto e consolidare i guadagni. E' questo il sentiment che prevale fra gli opera»»»
Stop al maltempo, ecco la svolta meteo radicale: da quando, le previsioni
Svolta meteo radicale in arrivo sull'Italia. E' l'effetto dell'anticiclone, con il ritorno del sole e l'aumento delle temperature un po' ovunque dopo settimane di piogge persistenti e maltempo. Spazio quindi all'alta pressione e alla stabilità, al bel tempo e a un clima quasi primaverile. Occhio pe»»»
vannacci rosicchia voti a meloni e salvini – secondo la supermedia di 'youtrend', futuro nazionale,
SUPERMEDIA YOUTREND/AGI: FUTURO NAZIONALE AL 3% Estratto da www.youtrend.it Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Per la prima volta tutti gli istituti inclusi hanno inserito Fu»»»
Enel investe negli Usa: accordo da un miliardo di dollari per impianti eolici e solari
Seguici anche su Intesa con Excelsior Energy Capital per un portafoglio eolico e solare da 830 megawatt. Produzione stimata in oltre 2 terawattora l’anno © -afp Nuovo investimento Enel nel mercato statunitense delle rinnovabili. Il gruppo, attraverso le controllate Enel Green Power North America ed»»»
Guerra elettronica, flotte "fantasma" e il ruolo dei porti baltici: così la Russia esporta il petrolio (e registra nuovi record)
La Russia registra un nuovo record di esportazione del petrolio e lo fa grazie alla cosiddetta "flotta ombra" di petroliere, ma anche al ruolo fondamentale dei porti baltici. Così il Cremlino compensa le sanzioni imposte da Ue, Usa, Gran Bretagna e Canada. Solo a gennaio 2026, il Cremlino ha regist»»»
Dazi, Trump firma l’ordine per il 10%: scatta il 24 febbraio per 150 giorni
Intanto avvia altre indagini. Ci sono esenzioni per auto, farmaci, minerali critici e agroalimentare. Sostituisce temporaneamente il 15% per Europa, Giappone, Corea»»»
Pusher ucciso a Rogoredo, i sospetti sull’agente che ha sparato: «Chiedeva il pizzo, omicidio volontario»
Lo spacciatore secondo chi indaga non aveva una pistola finta, portata lì dai poliziotti: anche le testimonianze dei colleghi incastrerebbero Carmelo Cinturrino L'ipotesi di richieste di "pizzo" avanzate dall'agente di polizia al pusher che nell'ultimo periodo avrebbero portato a dissapori e tensio»»»
I colleghi del poliziotto: "Ha mentito"
Precipita a tutta velocità la posizione di Carmelo Cinturrino, il poliziotto milanese accusato di omicidio volontario per la morte di un pregiudicato maghrebino, raggiunto alla testa da un colpo sparato dall’agente nel pomeriggio del 26 gennaio. A segnare il brusco peggioramento della situazione so»»»
Stromboli, lava ed esplosioni: l'Ingv monitora il vulcano
Monitorato lo Stromboli dall’Ingv dopo l’attività effusiva registrata nella serata di ieri dall’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, frutto di tracimazione lavica dalla bocca N2 dell’area craterica Nord. Prodotto un modesto e lento flusso lavico i cui fronti si at»»»
Mamma scuote il bambino per farlo smettere di piangere e gli causa un trauma cerebrale: condannata a due anni di reclusione
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il bambino non smette di piangere, la madre lo scuote per farlo calmare ma gli causa una lesione cerebrale. Dopo aver portato il neonato in ospedale, emerge la diagnosi: "sindrome del bambi»»»
Stati Uniti, arriva la firma di Trump: dazi globali del 10% su tutti i Paesi
I dazi globali al 10% decisi da Donald Trump entreranno in vigore alla mezzanotte del 24 febbraio e resteranno in vigore per 150 giorni. Lo afferma la Casa Bianca, secondo quanto riportato dai media americani. I dazi non si applicheranno a un’ampia gamma di prodotti, inclusi i minerali essenziali e»»»
La portaerei Ford nel Mediterraneo, i jet per la guerra elettronica e i droni Global Hawk: i segnali di un attacco «imminente» all'Iran
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email I segnali sono chiari e l'attacco sembra ormai «imminente». Secondo i dati di tracciamento marittimo, la portaerei più grande del mondo, la USS Gerald R. Ford, è entrata nel Mar Mediterraneo. »»»
«Violentata dall’allenatore». Lo scandalo sessuale nella nazionale di cricket italiana
«Voglio segnalare di essere stata soggetta a pressioni psicologiche e avances di tipo sessuale, insieme a diverse altre atlete della nazionale femminile e della Roma CC». Parte da qui il terremoto che da un anno sta scuotendo la Federazione cricket italiana. A parlare, ascoltata dal Safeguarding of»»»
Benedetta De Paris muore a 27 anni per un tumore: la scoperta della malattia dopo uno svenimento al lavoro
BORGO VALBELLUNA (BELLUNO) - «Ciao amici, è stato un viaggio bellissimo, ma complicato. Il mio sorriso vi accompagnerà per sempre. Vostra Benny». Con queste parole, pubblicate sul suo profilo Instagram, è stata annunciata la prematura scomparsa di Benedetta De Paris, 27enne maestra dell'asilo nido »»»
L'Iran si prepara a un attacco degli Usa: le foto satellitari che rivelano i movimenti di Teheran
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Iran si sta preparando a una guerra contro gli Stati Uniti e lo sta facendo rafforzando i siti nucleari e ricostruendo gli impianti di produzione missilistica, distrutti dagli ultimi atta»»»
La portaerei Ford nel Mediterraneo, i jet per la guerra elettronica e i droni Global Hawk: i segnali di un attacco «imminente» all'Iran
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email I segnali sono chiari e l'attacco sembra ormai «imminente». Secondo i dati di tracciamento marittimo, la portaerei più grande del mondo, la USS Gerald R. Ford, è entrata nel Mar Mediterrane»»»
Andrea, ipotesi di altri reati sessuali. Il sospetto di incontri con ragazze anche a Buckingham Palace
Non più principe, non più duca, quasi non più un fratello e ora, vista l’intenzione del governo di procedere con una legge parlamentare, Andrew Mountbatten-Windsor non sarà più nemmeno nella successione al trono del Regno Unito, dove figura ottavo. In seguito alle pressioni arrivate da più parti, i»»»
L'Iran si prepara a un attacco degli Usa: le foto satellitari che rivelano i movimenti di Teheran
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Iran si sta preparando a una guerra contro gli Stati Uniti e lo sta facendo rafforzando i siti nucleari e ricostruendo gli impianti di produzione missilistica, distrutti dagli ultimi attacch»»»
La portaerei Ford nel Mediterraneo, i jet per la guerra elettronica e i droni Global Hawk: i segnali di un attacco «imminente» all'Iran
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email I segnali sono chiari e l'attacco sembra ormai «imminente». Secondo i dati di tracciamento marittimo, la portaerei più grande del mondo, la USS Gerald R. Ford, è entrata nel Mar Mediterraneo. »»»
Santa Teresa Gallura, incontro di approfondimento sui cetacei
Si terrà lunedì prossimo Santa Teresa Gallura celebra i “giganti del mare” con una mattinata interamente dedicata alla conoscenza e alla tutela dei cetacei. Lunedì prossimo, 23 febbraio, a partire dalle 9.30, il Cine-teatro comunale “Nelson Mandela” ospiterà l’incontro didattico-scientifico organiz»»»
Bullismo: il comandante dei carabinieri incontra gli studenti a Sestu
«Non sarà una lezione, ma un dibattito» “Non sarà una lezione, ma un dibattito”. il comandante della stazione Carabinieri di Sestu Riccardo Pirali ha esordito così nell’incontro con gli studenti della scuola prima secondaria di primo grado dell’Istituto Gramsci Rodari. Il tema era “Bullismo, antidr»»»
Enel, accordo per acquisto impianti eolici e solari in Usa da 1 miliardo dollari - Notizie - Ansa.it
Enel, attraverso le società interamente controllate Enel Green Power North America1 e EGPNA Project Holdco 22, ha firmato accordi con Excelsior Energy Capital3 per l'acquisizione di un portafoglio di impianti eolici e solari, situati negli Stati Uniti, con una capacità installata complessiva di 830»»»
Trump risponde alla Corte Suprema: nuovi dazi al 10% per tutti i Paesi
L’attacco ai giudici che lui stesso ha nominato: «Dovrebbero vergognarsi, sono asserviti a interessi stranieri» Donald Trump risponde con nuovi dazi alla Corte Suprema, che ieri ha annullato le tariffe doganali. «È un grande onore aver appena firmato, nello Studio Ovale, nuovi dazi globali del 10% »»»
'donald trump si scusi con la corte suprema'– il “wall street journal” di murdoch gode per lo --
Casa Bianca, dazi restano uno strumento essenziale per Trump (ANSA) - I dazi continueranno a essere uno "strumento essenziale" per Donald Trump per "proteggere le aziende e i lavoratori americani, ridurre i costi e alzare i salari". Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che la "deludente decisio»»»
Enel, accordo per l'acquisto di impianti eolici e solari in Usa da un miliardo di dollari
Enel, attraverso le società interamente controllate Enel Green Power North America1 e EGPNA Project Holdco 22, ha firmato accordi con Excelsior Energy Capital3 per l'acquisizione di un portafoglio di impianti eolici e solari, situati negli Stati Uniti, con una capacità installata complessiva di 830»»»
Corte Suprema dopo il no ai dazi: per gli Usa gli accordi già firmati restano (anche con la Ue)
È arrivato un altro annuncio ieri, oltre alla sentenza che rigetta la legalità di gran parte dei dazi di Donald Trump. È quello del loro fallimento. Se l’obiettivo del presidente era ridurre il deficit commerciale degli Stati Uniti, lo US Census Bureau ieri ha fatto sapere che nel 2025 esso invece »»»
Carini, soldi in cambio di voti: dieci anni al boss La Duca
Diventa definitiva la condanna a 10 anni, con l’accusa di scambio elettorale politico-mafioso, per il boss di Carini Giuseppe La Duca e Piera Maria Loiacono. La quinta sezione della Corte di Cassazione ha respinto il loro ricorso, confermando di conseguenza il verdetto di appello. I due, arrestati »»»
Modello F24, quali pagamenti si possono effettuare e come si compila
Introduzione Per versare imposte, contributi e altre somme dovute al Fisco, cittadini e soggetti con partita IVA devono utilizzare specifici strumenti: i modelli F24 e F23. Si tratta di schemi di pagamento che consentono di adempiere agli obblighi fiscali sia tramite canali digitali sia, nei casi c»»»
Stop ai dazi, schiaffo a Trump. E il presidente vara la tariffa globale al 10%
La Corte Suprema Usa respinge le tariffe. «Usata in maniera illegittima la legge sulle emergenze nazionali«. Rischio rimborsi per 175 miliardi, l’Illinois ne chiede subito 8,6. Ma Trump non cede: userò altre vie. Poi annuncia nuove tasse del 10 per cento Con un verdetto 6-3 la Corte Suprema america»»»
Sarah e il principe Andrea, i “divorziati felici” uniti dalla sete di denaro, potere e sesso
Scotland Yard sta interrogando tutti gli agenti i che hanno fatto parte della scorta dell’ex duca di York»»»
Dazi, Trump vara tariffe globali del 10% e attacca la Corte Suprema: "Vergogna"
Dopo lo 'schiaffo' della Corte Suprema, Donald Trump ha presto messo la firma per dazi "temporanei", per "150 giorni", del 10% sulle importazioni negli Stati Uniti. L'ordine esecutivo entra "in vigore quasi immediatamente", ha scritto su Truth nelle ultime ore il presidente degli Stati Uniti. Cosa »»»
Concorso notai, arrivano le giustificazioni: «I santi protettori? Quelli del giorno della correzione»
La vicenda è talmente paradossale che diventa difficile anche cercare di spiegarla. Lo scandaloso file che commenta la correzione delle tre prove scritte per il concorso alla magistratura è pieno di annotazioni molto discutibili e giudizi inammissibili. Eppure, negli ambienti dei notai, c’è anche c»»»
Un box trasformato in casa, storia di vita estrema allo Zen di Palermo
Una condizione di profonda precarietà che unisce umiliazione e paura. Quando la disperazione non lascia via d’uscita si accetta anche questo, pur di sopravvivere e dare un tetto ai propri figli. Se la casa non c’è perché non si può pagare si cerca riparo altrove e un magazzino in via Costante Girar»»»
Palermo, strada che vai... buca che trovi. Boom di auto nelle officine. Le foto
Ci sono quelle a «pelle di coccodrillo», superficiali e strutturali e ancora a «ragnatela» e a cratere lunare. Dieci, cento, mille nomi per indicare una cosa sola: le buche stradali. Sono l’incubo di ogni automobilista e si trovano in tutte le strade. Dalla periferia, al centro storico le “maledett»»»
Pusher ammazzato a Rogoredo, il collega scarica il poliziotto: “Mi mandò a prendere lo zaino”
L’ipotesi degli inquirenti: conteneva la pistola a salve poi messa vicino alla vittima. La pista del pizzo agli spacciatori: “Chiedeva soldi in cambio di protezione”»»»
StMicro cerca un nuovo ceo: il «cacciatore di teste» Egon Zhender sonda i candidati
Stmicroelectronics cerca un successore per l’amministratore delegato Jean-Marc Chery. Secondo indiscrezioni, il consiglio di sorveglianza del produttore italo-francese di chip ha avviato le procedure per individuare il manager da indicare come prossimo ceo all’assemblea degli azionisti della primav»»»
Dazi, cosa cambia per l’export? Trump li può ripristinare? Domande e risposte
Strumento di guerra commerciale ma anche «arma impropria» per imporre una politica estera imperiale. E per tentare di sancire il suo potere assoluto, scavalcando il Congresso e tenendo ai margini il potere giudiziario. Cosa sono i dazi di Trump? E cosa accadrà dopo la sentenza della Corte Suprema? »»»
Fondazione Mont’e Prama, sequestri e perquisizioni della Finanza: 11 indagati
Corruzione, turbativa d’asta e falso i reati contestati: coinvolto anche il presidente della Fondazione Anthony Muroni Sono scattate ieri mattina in contemporanea in diverse regioni italiane alcune perquisizioni e sequestri operati dagli investigatori della Guardia di Finanza nell’ambito di un’inch»»»
Mamma scuote il bambino per farlo smettere di piangere e gli causa un trauma cerebrale: condannata a due anni di reclusione
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il bambino non smette di piangere, la madre lo scuote per farlo calmare ma gli causa una lesione cerebrale. Dopo aver portato il neonato in ospedale, emerge la diagnosi: "sindrome del bambino scosso»»»
Dirigenza, riforma in bilico: rivolta di tutti i sindacati
La rivolta contro la riforma della dirigenza regionale, al voto all’Ars da martedì, viaggia in un usuale comunicato dei sindacati per via delle firme in calce e dello stile scelto. Il no a un testo che il governo Schifani prova a portare al traguardo da quasi due anni è sintetizzato in questa frase»»»
Elezioni, il centrodestra rispolvera Sodano e Adamo
Calogero Sodano ad Agrigento, Giulia Adamo a Marsala. Il centrodestra prova a ritrovare l’unità affidandosi agli «intramontabili». E così dopo ore di vertice di maggioranza (presente di nuovo la Dc ma non l’Udc) la coalizione conferma di poter essere unita anche se la certezza c’è solo su Messina e»»»
Pochi bilanci approvati, in ritardo 324 Comuni
Appena 67 Comuni su 391, vale a dire il 17% del totale, quando manca ormai una settimana alla scadenza del 28 febbraio, peraltro già prorogata dalla Conferenza Stato-Città rispetto alla data iniziale del 31 dicembre 2025. Si tratta dei municipi siciliani che hanno finora presentato il bilancio di p»»»