'SpaceX e xAI valutano fusione, rivoluzione nell'impero di Musk' - Notizie - Ansa.it
SpaceX e xAI stanno valutando una loro fusione in un'unica società, una mossa che rivoluzionerebbe l'impero di Elon Musk. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali i manager di SpaceX hanno già iniziato a informare alcuni investitori dei piani allo studio. Riproduzion»»»
Venezuela, El Helicoide sarà chiuso e trasformato in uno spazio sociale
La presidente ad interim Rodríguez annuncia lo stop al carcere simbolo della repressione CARACAS, 30 GEN - Il governo venezuelano ha annunciato la chiusura del centro di detenzione noto come El Helicoide e la sua riconversione in uno spazio comunitario destinato ad attività sportive, culturali e so»»»
Fed, Trump archivia Powell, per il dopo sceglie Warsh
Quella di Kevin Warsh è stata una maratona iniziata quasi dieci anni fa. Per arrivare alla nomina di ieri da parte di Donald Trump alla guida della Federal Reserve, infatti, ha passato tutto questo tempo nelle retrovie, criticando l’attuale presidente Jerome Powell e cercando di accreditarsi con il»»»
Venezuela, restituito il passaporto al cardinale Porras
Il documento gli era stato annullato a dicembre dal governo Maduro CARACAS, 30 GEN - Il cardinale Baltazar Porras ha annunciato di aver ottenuto nuovamente il passaporto, dopo che il documento gli era stato revocato arbitrariamente lo scorso anno dalle autorità venezuelane riconducibili al governo »»»
Rutelli: “Non possiamo trattare Trump da nemico. L’Europa deve superare il voto all’unanimità”
L’ex vicepremier: «Gli Stati Uniti sono un alleato e gestiscono basi con armi nucleari sul nostro territorio»»»»
Comunicato sindacale
Ieri a fronte di una foliazione nazionale di 32 pagine abbiamo contato una sola pagina intera di pubblicità: come il giorno prima, come tanti altri giorni di questa settimana, di questi mesi, di questi anni potremmo anche dire. Ancora domenica scorsa 48 pagine di foliazione nazionale ed una sola pa»»»
ExxonMobil entra nel mercato carburanti in Ecuador - Notizie - Ansa.it
ExxonMobil, terza compagnia petrolifera al mondo, entra per la prima volta nel mercato dei carburanti dell'Ecuador aggiudicandosi un contratto da circa 213 milioni di dollari per la fornitura di benzina ad alto numero di ottano. Lo ha annunciato la compagnia statale Petroecuador, che martedì ha ass»»»
Niscemi, Giuseppe sfrattato due volte: “Costretti ad andarcene anche dalla casa pagata dallo Stato”
La famiglia Aparo fu sfollata già nel ’97: “Mio padre cercava una casa nella zona interna, ma erano abusive. Ora chi ci dice che saremo al sicuro?” Era domenica, era ora di pranzo anche quel 12 ottobre 1997, quando la terra cominciò a tremare sotto i piedi delle famiglie di Niscemi che si erano mes»»»
Ombrello nucleare europeo, Germania a colloquio con Parigi e Londra
Mentre il presidente francese Emmanuel Macron chiede da anni un esercito comune europeo parla di una "dimensione europea" riguardo la strategia del suo Paese in materia di armi nucleari, il portavoce del governo tedesco, Stefan Kornelius, ha confermato che la Germania è in trattativa con Francia e »»»
Parigi rende omaggio a Mário Soares con un giardino e una targa
Nel cuore del XX arrondissement di Parigi, accanto al numero 46 di rue Pixérécourt, si trova un piccolo spazio verde con panchine e un parco giochi per bambini, ora intitolato Giardino Mário Soares. La decisione è stata presa dalla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, per rendere omaggio a Mário Soares»»»
Più cedole ai soci e crescita senza risiko: al via il nuovo piano di Intesa Sanpaolo
La maggiore banca italiana, che nel 2022-2025 ha mobilitato 520 miliardi, prepara la nuova strategia al 2029, che potrebbe distribuire agli azionisti fino a 40 miliardi di utili»»»
Warsh alla Fed placa i mercati, in Borsa crollano oro e argento
Trump sceglie il successore di Powell alla Banca centrale: “Sicuro che taglierà i tassi”. Investitori rassicurati, giù i beni rifugio. Ma sulla nomina c’è il nodo del voto al Senato»»»
Cuba, quarto invio di aiuti Usa per le vittime dell'uragano Melissa
Atterrato a Holguín il carico umanitario per l'oriente dell'isola caraibica HOLGUIN, 30 GEN - L'aeroporto internazionale Frank País García di Holguín ha ricevuto un quarto carico di aiuti umanitari proveniente dagli Stati Uniti, destinato alle famiglie colpite dall'uragano Melissa nell'oriente di C»»»
Il Nicaragua riorganizza la sua diplomazia, Moncada torna cancelliere
Nuova incaricata d'affari a Washington, cambi in Venezuela MANAGUA, 30 GEN - Il governo nicaraguense guidato da Daniel Ortega e Rosario Murillo ha annunciato una serie di riorganizzazioni nel corpo diplomatico, segnate dal ritorno di Denis Moncada Colindres alla Cancelleria e dalla nomina di una nu»»»
L’innocenza perduta di Crans Montana
A un mese dalla strage di Capodanno le cadute fermano la Coppa del mondo di sci. Così la natura ha imposto il rispetto del lutto Immaginiamo Crans-Montana tornare a essere ciò che era prima della tragedia di Capodanno. Le sue piste, esposte a sud, sono un inno alla montagna, un canto di neve e di r»»»
Rafah riapre ma Gaza non riparte. Così Israele si rafforza ancora
Il valico si trasforma da frontiera in filtro: stabilisce chi si muove e a quale ritmo La Striscia di Gaza arriva alla fine di gennaio con un paradosso che ha smesso di essere eccezione e ha preso la forma di un sistema: un cessate il fuoco formalmente in vigore, una letalità che non si azzera, una»»»
Rehina Kharchenko, sindaca guerriera di Zaporhizhia: “Le bombe cancellano tutto ogni giorno”
Trentacinque anni, guida Zaporizhzhia nei giorni più bui: «Colpiscono le scuole e i bus. Con Putin la pace è improbabile». E costruisce un mega bunker con fondi Ue ZAPORIZHZHIA. Il primo boato arriva mentre la sindaca di Zaporizhzhia sta finendo una frase. È la prima bomba della mattina, ma non sar»»»
Minneapolis, l’Ice arresta reporter e attivisti pacifici. La città sciopera: andate via
Preso Don Lemon, ex anchorman della Cnn, mentre filmava in una Chiesa. Fermato anche chi riprende col cellulare. Trump: “Tutti agitatori come Pretti” Donald Trump torna a rialzare i toni dopo l’accenno di de-escalation tentata da Tom Homan, zar dei confini, e nel mirino del presidente finiscono anc»»»
Il vero dialogo è solo di Russia e Stati Uniti, il Cremlino non vuole gli europei al tavolo
L’Ucraina consultata dagli americani a fasi alterne, il ricatto per Kiev è cedere territorio in cambio di garanzie»»»
Se l’America punta al cambio di regime, dopo il Venezuela il trofeo sarà l’Iran
La scommessa è che Trump attaccherà, nonostante il parere contrario di Riad ed Emirati La politica estera di ogni Paese, disse un saggio leader asiatico molti anni fa, è un misto di elementi teologici e pragmatismo diplomatico. Tuttavia, nel mondo imprevedibile di oggi può essere difficile comprend»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Usa vendono a Iran 30 elicotteri Apache da combattimento
Gli Stati Uniti hanno approvato la vendita a Israele di 30 elicotteri d'attacco Apache e relative attrezzature per un valore di 3,8 miliardi di dollari. La vendita rientra in un pacchetto più ampio di armi a Israele dal valore di 6,7 miliardi.»»»
Aggressione su un bus Bari-Acquaviva: guardia giurata ferita, intervengono i carabinieri a Sannicandro
BARI - Momenti di tensione su un autobus di linea partito da Bari e diretto ad Acquaviva delle Fonti. Durante il tragitto, a bordo del mezzo si è verificato un parapiglia in seguito a una presunta aggressione ai danni di una guardia giurata in servizio. Secondo le prime informazioni, un uomo di ori»»»
Cori, insulti e occupazioni. Ma Fontana fa argine al Far West di Montecitorio
Il personaggio ROMA Poteva essere un giorno nerissimo per il Parlamento. La Camera dei deputati rischiava di trasformarsi in una doppia piazza contrapposta, in due trincee montate dentro Montecitorio per animare una recita in costume tra fascisti e anti-fascisti, tra remigrazionisti e immigrazionis»»»
Staccò i dispositivi salvavita alla madre malata terminale: la donna muore, si aggrava la posizione del figlio
BARI - È morta oggi la donna anziana e malata terminale che lo scorso 15 dicembre era stata trovata senza i dispositivi salvavita nella sua abitazione. A rimuovere tubi e sondini era stato il figlio cinquantenne, poi posto agli arresti domiciliari con l’accusa di tentato omicidio. A scoprire quanto»»»
Gli agricoltori europei: dazi fino all’11,2% su latte e formaggi esportati in Cina
Nella decisione comunicata al termine dell’istruttoria anti-dumping sugli aiuti della Ue agli agricoltori ridotte le tariffe applicate inizialmente fino al 42,7%»»»
Ilva, il governo spinge per un partner industriale
Il governo accelera per trovare un partner industriale - meglio ancora se italiano - nel salvataggio dell’ex Ilva. Ieri il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito ai commissari straordinari del gruppo siderurgico il mandato per «dar corso alla negoziazione in vista della cessione d»»»
Caracas annuncia amnistia generale per tutti prigionieri politici
La presidente venezuelana Rodriguez: 'Legge sarà presentata al parlamento' ROMA, 31 GEN - La presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodríguez ha annunciato un'amnistia generale per i prigionieri politici incarcerati nel Paese, durante un evento presso la Corte Suprema di Giustizia. Lo riporta El»»»
Iran, Trump: «Teheran vuole l'accordo». Ma l'attacco degli Stati Uniti è sempre più vicino
La diplomazia è al lavoro per scongiurare l’attacco in Iran che sconvolgerebbe l’intera area e avrebbe conseguenze anche sull’economia globale visto che Teheran minaccia non solo una reazione militare «senza precedenti», ma anche di bloccare lo Stretto di Hormuz da cui transita un quinto del greggi»»»
Usa-Iran, le condizioni di Trump per trattare: missili, uranio e milizie. Il piano B: un colpo mirato per aprire una crepa nel regime
La profondità della crisi in corso da mesi in Iran rende oggi il dossier sul futuro della Repubblica islamica uno dei più attenzionati a livello internazionale. Non potrebbe essere altrimenti. Infatti è evidente che quanto sta avvenendo nel Paese per le dimensioni delle proteste e la ferocia della »»»
La colomba dei tassi alla prova della realtà
Kevin Warsh è il nuovo presidente designato della Federal Reserve che succederà a Jerome Powell alla scadenza del suo mandato a maggio, a meno che non inizino pressioni per indurlo alle dimissioni prima del termine, che però dovrebbero fare i conti con la saldezza “dell’hombre vertical” quale Powel»»»
Il Pil sale più delle attese, disoccupazione ancora giù. S&P a sorpresa alza l'outlook
La crescita italiana batte tutte le tempi. Sia quelle della Commissione europea sia quelle dello stesso governo. E il Paese incassa anche da S&P Global il miglioramento dell'outlook sul proprio rating, che passa da stabile a positivo, nel solco della sequela di promozioni ottenute lo scorso anno. «»»»
L’Italia accelera a fine 2025, sul podio del G7 per crescita
Secondo la stima preliminare dell’Istat, in base ai dati destagionalizzati e corretti per il calendario, il Pil italiano è cresciuto congiunturalmente in termini reali dello 0,3% (+0,33%, per la precisione) nel quarto trimestre 2025 rispetto al terzo trimestre. Un buon risultato, tenuto conto che n»»»
L’altolà della Cassazione: «La magistratura vuole restare autonoma»
L’intervento ROMA Il riferimento alla riforma della separazione delle carriere arriva all’ultimo, punto finale della lunga relazione che il primo presidente, Pasquale D’Ascola, rende di fronte all’Aula Magna della Corte di cassazione, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario. Parole, l»»»
Kiev, tregua beffa “fino a domani”. Ma Trump spinge: accordo vicino
Il Cremlino conferma una richiesta personale di Trump per una tregua parziale di una settimana sugli attacchi aerei su Kiev, ma durata e parametri restano incerti. Zelensky riferisce stop quasi totale agli attacchi contro le infrastrutture energetiche, mentre i bombardamenti continuano su obiettivi»»»
Epstein file, nuovi documenti. «Bill Gates prese una malattia venerea da ragazze russe»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tre milioni di pagine, 2.000 video e 180.000 foto sul caso Jeffrey Epstein. A settimane di distanza dalla scadenza del termine del 19 dicembre per pubblicare tutte le carte sull'ex finanzie»»»
Crans-Montana, gli audio dei genitori disperati: «Mandate gli elicotteri»
«Sono quasi morto al Constellation. Credo di essermi bruciato. Il Constellation è bruciato interamente. Credo che i miei amici siano morti dentro... Molte persone stanno morendo signora, chiami un’ambulanza». Sono voci di persone terrorizzate, il fiato corto per tutti i fumi inalati, eppure urlano »»»
Crans Montana, la maledizione continua: annullata la Coppa di sci. Tomba: «Io non avrei gareggiato»
All’inizio sembra solo neve. Poi la montagna mostra i denti. A Crans-Montana, luogo bellissimo e maledetto, il gioco (non) finisce quando cade la regina. La discesa di Coppa del Mondo, ultima tappa prima dei Giochi Olimpici del 6 febbraio, si trasforma in un caso sportivo e politico, segnato da dec»»»
Crans-Montana, gli audio dell’orrore: «Aiuto, i miei amici bruciano». La Svizzera: sì alla rogatoria, ma non ci serve il vostro aiuto
Nel giorno in cui sono state rese note alcune delle registrazioni delle chiamate di emergenza di chi, disperato, si trovava al Constellation nella notte del primo gennaio, è arrivata, come promesso dalla procuratrice generale del Cantone Vallese Beatrice Pilloud, una risposta ai pm romani. Da una p»»»
Panama, salta la licenza al gruppo CK Hutchinson
Dopo mesi di scontri tra Stati Uniti e Cina, nuova puntata nella guerra per il controllo del Canale di Panama: la Corte Suprema del Paese centroamericano ha annullato la concessione rilasciata alla Ck Hutchison, il colosso del magnate Li Ka Shing con sede a Hong Kong, per gestire i due scali da dov»»»
Milleproroghe: estensione per bonus donne, giovani e Sud
Nel decreto Milleproroghe dovrebbe arrivare un'estensione dei bonus per l'assunzione di giovani, nella Zes Mezzogiorno e delle donne, scaduti il 31 dicembre scorso. Nei primi due casi, si tratterebbe di cinque mesi in più, mentre per l'occupazione femminile la proroga sarebbe di un anno. Secondo »»»
Banca d'Italia, cambio ai vertici. Angelini nuovo direttore generale
Bankitalia cambia la formazione del Direttorio. Ieri in seduta straordinaria, il Consiglio Superiore, su proposta del Governatore Fabio Panetta, ha preso atto «del desiderio di Luigi Federico Signorini di lasciare anticipatamente l’incarico di direttore generale, per motivi personali, dal 31 marzo »»»
Cattaneo (Enel): «L’Italia costretta a importare il 16% di energia»
«La domanda energetica cresce in tutto il mondo e nel futuro il problema potrebbe non essere più il prezzo, ma avere o non avere energia, soprattutto per un Paese corto come l'Italia, che produce meno energia di quanta ne consumi ed è costretta a importarne circa il 16%. La Spagna, al contrario, pr»»»
Fondazione Crt lancia un progetto per prevenire la recidiva dei detenuti
In Italia la recidiva tra le persone detenute si attesta mediamente tra il 60% e il 68%, mentre scende drasticamente fino al 2% per chi svolge attività lavorativa. Ieri presso la Fondazione per l'arte moderna e contemporanea CRT è stata presentata l'iniziativa “Percorso 27. Formazione e lavoro oltr»»»
Risparmio, rientrati 200 miliardi di bond: «Necessario che la ricchezza resti in Italia»
La finanza continua a soffrire, in Italia, di un deficit che va ben oltre le regole. È un problema di percezione, prima ancora che di mercato. «La normativa europea presenta un gap evidente tra mercati quotati e mercati privati», ha osservato Federico Cornelli, membro Consob, ieri al convegno organ»»»
Intesa Sp si rafforza all'estero e conquista il 100% di Reyl sa
Il nuovo piano di impresa 2026-2029 che, con il bilancio 2025, sarà approvato domani dal cda e Carlo Messina presenterà lunedì 2 al mercato, punta sul rafforzamento estero specie Wealth Management, cioè gestione del risparmio, consulenza, assicurazione. Il primo tassello, di valore segnaletico più »»»
Meta: le aziende pagheranno per i chatbot
Meta cambia approccio in Italia riguardo i chatbot su Whatsapp. Dal 16 febbraio le società che vogliono mantenere le loro piattaforme di IA sull'applicazione devono pagare per ogni risposta generata dai bot. Il passaggio da un divieto secco a un modello a pagamento arriva dopo mesi di tensione con »»»
Ferretti: comitato indipendente dopo l'opa
Il consiglio d'amministrazione di Ferretti ha esaminato e preso atto dell'offerta pubblica d'acquisto parziale lanciata da Kkcg Maritime sul 15,4% del produttore di yacht. Il gruppo guidato dal miliardario ceco Karel Komarek intende infatti raddoppiare la propria quota portandosi al 29,9% dell'azie»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Trump, ultimatum all'Iran. Perché l'attacco Usa è più vicino
Donald Trump ha inviato un ultimatum all'Iran? "Lo sanno solo loro". L'attacco degli Stati Uniti contro Teheran rimane un'opzione concreta dopo le risposte evasive del presidente alla Casa Bianca. Trump, nello Studio Ovale, replica ai giornalisti senza sbilanciarsi. "L'Iran vuole fare un accordo. H»»»
Ucraina, la diga di difesa rischia di cedere: analisi e ultime news
Dopo 4 anni di guerra, la diga dell'Ucraina rischia di cedere in più punti. La difesa di Kiev, costretta a coprire un fronte che si estende per oltre 1100 km, fatica a opporsi ad ogni offensiva della Russia. Mancano i soldati per contrastare ogni azione del nemico può rivelarsi efficace. Nel corso »»»