Maltempo, allerta rossa per rischio idrogeologico in Sardegna
Milano, 19 gen. (askanews) – Il centro funzionale decentrato di protezione civile della Regione Sardegna ha emesso a partire dalle ore 14 di oggi e sino alle 23:59 di domani, 20.01.2026 un avviso di allerta con codice rosso (criticità elevata) per rischio idrogeologico, codice arancio (criticità mo»»»
"Tutti contano": ecco cosa è il progetto sui senza fissa dimora, Milano in prima linea
Anche Milano risponde presente. La città è tra le 14 città metropolitane coinvolte nella Rilevazione nazionale delle Persone Senza Dimora, promossa da Istat e condotta da fio.Psd: una grande azione collettiva che unisce istituzioni, operatori e cittadini per conoscere meglio il fenomeno della grave»»»
il calcio? oramai è solo un gioco finanziario - il fondo 'elliott' sta per uscire dalla proprieta'..
Estratto dell'articolo di C.Pass. per il “Corriere della Sera” Il fondo Elliott verso l’uscita dal Milan. Era nell’aria da mesi, ma si va verso un’accelerazione. A sostituirlo potrebbe essere Manulife Comvest, un’altra società d’investimento nordamericana privata, fondata nel 2000. Il nome, insieme»»»
Putin e il rito nell'acqua gelata. Lukashenko 'scappa', il video
Vladimir Putin sfida l'acqua gelida e si immerge per il tradizionale rito dell'Epifania ortodossa. Il presidente russo, come mostra un video diffuso dai media locali, davanti a telecamere e fotografi ha partecipato al rito. In costume azzurro, Putin è entrato nella vasca davanti ad una croce di ghi»»»
Valditara: "Metal detector a scuola? Ne ho parlato con Piantedosi, saranno mobili"
"C'è la necessità di difendere la comunità scolastica, studenti, docenti e personale. Per questo ho pensato che in alcune scuole, laddove la comunità scolastica, attraverso il preside, ritenga necessario controllare che i ragazzi non portino a scuola coltelli, ho ritenuto giusto consentire l'utiliz»»»
Maltempo, chiusi parchi e cimiteri a Porto Torres
Disposta l’attivazione del Centro operativo comunale di Protezione civile A seguito degli avvisi di condizioni meteo avverse per rischio idraulico e idrogeologico e per forte vento e mareggiate, diramati dalla Protezione Civile regionale, il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, ha firmato le ord»»»
«Analogie con l’alluvione del 1951», cosa successe 75 anni fa
Cinque morti, interi paesi rasi al suolo: ecco cosa successe nel 1951 e perché il ciclone Harry ricorda quella drammatica alluvione «Il fenomeno in corso presenta condizioni simili a quanto accaduto in Sardegna nell'ottobre del 1951». A riportare indietro l’orologio del tempo è Alessandro Delitala,»»»
Stipendi, in Italia salari fermi: ai miliardari +150 milioni al giorno
Nell'ultimo anno, la ricchezza dei miliardari italiani è aumentata, in termini reali, al ritmo di 150 milioni di euro al giorno, per un totale di 54,6 miliardi di euro, mentre aumenta la diffusione della povertà le famiglie in affitto, soprattutto quelle con figli o di origine straniera. È quanto e»»»
Riccardi, la pace sembra impossibile nel panorama internazionale
Lectio a Udine dell'ex ministro. Appello all'università: serve nuovo umanesimo UDINE, 19 GEN - "A guardare il panorama internazionale la pace sembrerebbe impossibile: il mondo è immerso in una spirale di azioni e reazioni che calpestano il diritto internazionale, con alleanze volubili e posizioname»»»
Scontro fra tre camion in A4, traffico bloccato tra Duino e Monfalcone
Chiusi gli ingressi in direzione Venezia, un ferito TRIESTE, 19 GEN - Uno scontro tra tre mezzi pesanti si è verificato poco prima delle 12, lungo l'autostrada A4 nel tratto compreso tra Duino e Monfalcone Est, in direzione Venezia: una persona risulta ferita. Nell'impatto si è verificata una perdi»»»
Arriva Guidoio a Roma, startup che digitalizza step per prendere patente
Roma, 19 gen. (askanews) – Da oggi anche a Roma gli studenti potranno prepararsi per l’esame teorico e pratico e conseguire la patente in modo più accessibile, trasparente e flessibile grazie a Guidoio, la prima startup e autoscuola di nuova generazione in Italia, nata per semplificare il percorso »»»
Donazzolo presidente sezione lattiero-casearia Confagri Veneto
Roma, 19 gen. (askanews) – Diego Donazzolo, numero uno di Confagricoltura Belluno e vicepresidente di Lattebusche, è stato nominato presidente regionale della sezione lattiero-casearia dell’organizzazione agricola. Ad affiancarlo ci saranno due giovani vicepresidenti: Matteo Marcolin della provinci»»»
Maltempo in Sardegna, allerta rossa prorogata di 24 ore: «Sarà un martedì difficile»
Non si attenua il livello di allarme, il peggioramento deve ancora arrivare La Protezione civile della Sardegna ha prorogato l’allerta rossa di 24 ore. Qualche minuto dopo le 13,30, il nuovo bollettino l’ha firmato il direttore generale Mauro Merella. Il fronte della preoccupazione è sempre doppio:»»»
Maltempo, Burgos chiude le scuole
Di ogni ordine e grado e il cimitero Il sindaco di Burgos, Leonardo Tilocca, visto il previsionale e a tutela della pubblica incolumità, ha adottato l’ordinanza con la quale è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e del cimitero comunale con divieto di accesso al pubblico p»»»
Matrimoni ancora in calo, diminuiscono anche separazioni e divorzi
Nel 2024 ne sono stati celebrati 173.272, il 5,9% in meno rispetto al 2023 ROMA, 19 GEN - Matrimoni ancora in calo, 6 su 10 celebrati con rito civile, una battuta d'arresto anche per le seconde nozze, in lieve flessione i matrimoni misti, mentre aumentano i matrimoni tra stranieri e nuovi cittadini»»»
Il Papa ai fedeli di Cebu: siate testimoni di Cristo a servizio degli ultimi
Leone XIV insieme alcuni confratelli agostiniani filippini con l'immagine del Santo Niño di Cebu ( padre Genesis Pacaldo Labana) Messaggio del Pontefice a firma del cardinale Parolin a quanti stanno celebrando nell’isola delle Filippine la 461.ma festa del Santo Niño. la cui antica immagine è custo»»»
Leone XIV riceve il presidente della Repubblica Ceca
Dopo l’udienza con il Papa, Petr Pavel ha avuto colloqui in Segreteria di Stato incentrati su alcuni temi di carattere regionale, ribadita l’urgenza di un maggiore impegno per la pace Vatican News Papa Leone XIV ha ricevuto questa mattina, 19 gennaio, il presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel»»»
Cia: bene ok Cun grano duro, ora garantire equità e trasparenza
Roma, 19 gen. (askanews) – Positiva l’istituzione della Commissione Unica Nazionale (CUN) per favorire trasparenza e ragionevolezza nella formazione dei prezzi del grano duro. Cia-Agricoltori Italiani accoglie favorevolmente la firma sul relativo decreto da parte del Masaf e del Ministero delle imp»»»
Gruppo DR: fatturato 2025 a 1,3 mld, oltre 34.000 veicoli venduti
Milano, 19 gen. (askanews) – Il gruppo DR ha chiuso il 2025 con 34.286 immatricolazioni complessive, di cui l’80% è rappresentato da modelli bi-fuel benzina/Gpl. Il fatturato cumulato di tutte le aziende del gruppo ha toccato gli 1,3 miliardi di euro, “cifra record” riporta l’azienda in una nota ne»»»
Assemini, incidente sulla 130: auto semidistrutta nello scontro con un camion
Lo schianto poco dopo il secondo semaforo in direzione Iglesias I vigili del fuoco di Cagliari sono intervenuti sulla strada statale 130, al chilometro 12, per un incidente stradale. Lo schianto è avvenuto poco dopo il secondo semaforo di Assemini, in direzione Iglesias. Per cause ancora da accerta»»»
Studenti francesi a Sassari grazie all'Erasmus+ con l'Istituto Alberghiero
Dal Liceo “Jean de la Taille” di Pithiviers sono arrivati 46 studenti La buona cucina mediterranea incontra la cucina francese. Sassari e Pithiviers, due eccellenze della formazione alberghiera europea dialogano per un importante scambio culturale. In occasione della settimana della mobilità Erasmu»»»
Università di Bari e “In Progress” insieme per l’XI edizione di Women for Progress
BARI – Prende ufficialmente il via oggi la collaborazione tra l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’associazione culturale “In Progress” in vista dell’XI edizione di “Women for Progress – Donne a sostegno del mondo”, in programma a Santa Maria di Leuca dal 29 maggio al 7 giugno 2026. La »»»
Bari vecchia, al via la riqualificazione dei campi “Michele Fazio” grazie a Deloitte
BARI – È stato presentato questa mattina a Palazzo della Città il progetto di riqualificazione dei campi di calcetto “Michele Fazio” a Bari vecchia, reso possibile grazie alla sponsorizzazione di Deloitte Italia. All’incontro hanno partecipato il sindaco Vito Leccese, l’assessore alla Cura del Terr»»»
Allerta maltempo in Sardegna, evacuate decine di persone nel Nuorese
A rischio abitazioni lungo il rio Posada a Torpè NUORO, 19 GEN - A causa dell'ingrossamento del Rio Posada, dovuto alle forti precipitazioni di queste ore con il passaggio della tempesta mediterranea sulla Sardegna, il comune di Torpè, nel Nuorese, ha evacuato decine di famiglie in alcune aree limi»»»
Sider Alloys, cresce la preoccupazione su futuro e si preparano proteste - Notizie - Ansa.it
Non arriva nessuna convocazione per l'ex Alcoa da Roma e Fiom, Fsm, Uilm e Cub del territorio, "prendono atto che nonostante le continue sollecitazioni, anche in conseguenza delle garanzie del ministro Urso del 17 settembre 2025, non si riesce ad ottenere un incontro al Mimit per la vertenza Sider »»»
Groenlandia news oggi, Europa replica a Trump: "No scontro ma pronti a reagire"
L'Europa sta preparando delle contromisure dopo che il presidente degli Usa Donald Trump ha minacciato dazi aggiuntivi nei confronti dei Paesi europei che hanno inviato soldati in Groenlandia. Secondo quanto ha affermato il vice portavoce capo della Commissione Europea Olof Gill, durante il briefin»»»
Cnpr forum, quali sono gli scenari per imprese e famiglie nel 2026?
Nel corso del Cnpr forum speciale “Legge di Bilancio 2026, quali sono gli scenari per imprese e famiglie?”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca, Sandra Savino, sottosegretario all’economia e alle finanze ha dichiarato: «Il tema d»»»
Maltempo in Sardegna, strade chiuse ed esondazioni dei torrenti: disagi nei trasporti
Carreggiate invase da detriti, acqua e massi Le prime criticità nei trasporti si stanno registrando in Sardegna a causa della forte ondata di maltempo che sta colpendo in particolare le zone meridionali e orientali dell’Isola. Le intense precipitazioni e i temporali hanno provocato la chiusura temp»»»
Taranto, morta a 25 anni pochi giorni dopo il parto: aperta un’inchiesta
TARANTO – La Procura di Taranto ha disposto l’autopsia sul corpo di Francesca Basile, la giovane mamma di 25 anni deceduta pochi giorni dopo il parto. Sul caso è stata aperta un’inchiesta con le ipotesi di lesioni personali colpose e omicidio colposo a carico di ignoti. Mercoledì 21 gennaio sarà co»»»
Foggia, uomo trovato morto lungo la statale 16 a Serracapriola: indagini in corso
SERRACAPRIOLA – Il corpo senza vita di un uomo è stato rinvenuto questa mattina lungo la statale 16, all’altezza del comune di Serracapriola. Sul posto sono intervenuti le forze dell’ordine, il personale dell’Anas e il 118. In un primo momento si era ipotizzato che l’uomo fosse stato investito da u»»»
Blue Monday 2026, oggi (19 gennaio) è il giorno più triste dell'anno: cos'è e perché cade di lunedì
Ogni anno cade, nel terzo lunedì di gennaio nell’emisfero boreale, il Blue Monday. Si tratta del giorno più triste dell'anno in cui molte persone si sentono più giù di morale, stanche e meno motivate dopo il periodo festivo. Nel 2026 questa ricorrenza cade oggi, lunedì 19 gennaio. Le origini del no»»»
La Groenlandia e i dazi di Trump: borse europee in rosso
Tengono solo i titoli del ramo Difesa. Nuovi record per oro e argento Le minacce di dazi lanciate da Donald Trump ai Paesi Ue che si stanno mettendo di traverso rispetto alla volontà di annessione della Groenlandia mandano in profondo rosso le Borse europee. A metà giornata a Piazza Affari il Ftse »»»
Auto elettriche, BYD aumenta la garanzia delle sue batterie a 8 anni o 250.000 km
Roma, 19 gennaio 2026 - Buone notizie per i possessori di auto BYD, l'azienda cinese ha aumentato la garanzia delle Blade Battery a otto anni o 250.000 km. L’estensione riguarda sia alle auto già in circolazione sia ai nuovi acquisti. La tecnologia Blade Battery sui i veicoli a nuova energia di BYD»»»
Borsa: l'Europa resta in tensione, Milano -1,5% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in tensione mentre si guarda agli sviluppi delle tensioni Usa-Ue, dopo l'annuncio di Trump di dazi per i Paesi che hanno inviato contingenti in Groenlandia. Nel Vecchio continente a pagare il conto sono principalmente il lusso, le auto e il settore tecnologico. Sul front»»»
I mercati, l'Ue: 'La priorità è evitare i dazi'. Le Borse europee in tensione dopo l'annuncio di Trump - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in tensione mentre si guarda agli sviluppi delle tensioni Usa-Ue, dopo l'annuncio di Trump di dazi per i Paesi che hanno inviato contingenti in Groenlandia. Nel Vecchio continente a pagare il conto sono principalmente il lusso, le auto e il settore tecnologico. Sul front»»»
‘ranucci au revoir, mi baci la schlein quando la vede’ – vannacci replica all’inchiesta di report
Pur facendo parte della Lega, e considerando il movimento “il mondo al contrario” una ricchezza per il Carroccio, il generale Vannacci non versa il contributo come gli altri iscritti, sostenendo che si tratta di un versamento volontario. #Report stasera dalle 20.30 su #Rai3 pic.twitter.com/crhUNo5q»»»
La storia della Groenlandia e tutte le volte che gli Usa l'hanno reclamata: più di 150 anni di pretese
Roma, 19 gennaio 2026 – Per i suoi abitanti è Kalaallit Nunaat, la "Terra degli Uomini". Per gli Stati Uniti, invece, la Groenlandia è stata troppo spesso trattata come una coordinata geografica o un bene immobile da acquisire. Quello che oggi, nel gennaio 2026, si è trasformato in uno scontro a co»»»
Disastro treni, da Metsola a Mattarella: il cordoglio della politica
“Non abbiamo notizie di italiani coinvolti tra le vittime o i feriti”. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani conferma che nessun connazionale sarebbe rimasto implicato nell’incidente ferroviario in Andalusia (IL LIVEBLOG) ma, sottolinea, “sono talmente tante le persone che viaggiavano sui treni c»»»
Acciaierie d’Italia: avviata la fermata temporanea delle batterie a coke a Taranto
TARANTO – Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria ha comunicato l’avvio delle attività di fermata temporanea delle batterie di forni a coke dello stabilimento siderurgico di Taranto. L’intervento riguarda le batterie n. 7, 8 e 12, mentre la batteria n. 9 è già in fase di fermata e mant»»»
Fabiano Marti e Mauro Pulpito all’Abeliano con “Letto a due piazze”
BARI - Venerdì 23 gennaio, al teatro Abeliano di Bari, l’associazione culturale Echo Events, guidata dal presidente Donato Sasso, porterà inscena Fabiano Marti e Mauro Pulpito con lo spettacolo “Letto a due piazze”, scoppiettante commedia scritta dallo stesso Marti. Lo spettacolo racconta l’incontr»»»
Bari, baby gang in via Sparano: il Garante dei minori Abbaticchio chiama i genitori alla responsabilità
BARI – Dopo l’episodio di sabato scorso in via Sparano, dove un gruppo di circa 15 ragazzini tra i 10 e i 13 anni ha accerchiato e spintonato tre adolescenti, il Garante regionale dei diritti del minore Ludovico Abbaticchio interviene richiamando l’attenzione sulla responsabilità dei genitori. “È o»»»
Foggia, quartiere Ferrovia: degrado e rifiuti, la rabbia dei residenti
FOGGIA – Lerciume, sacchi e cartoni accatastati su strade e marciapiedi, passaggi pedonali ostruiti e cassonetti stracolmi già dalle prime ore del mattino. È questa la quotidianità del quartiere Ferrovia, dove residenti e commercianti denunciano una situazione di emergenza rifiuti sempre più grave.»»»
Vicecancelliere tedesco valuta misure anti-coercizione Ue contro Trump
Il vicecancelliere e ministro delle Finanze tedesco Lars Klingbeil ha dichiarato lunedì ai giornalisti che l'Unione europea deve essere pronta a utilizzare tutto il suo arsenale di misure di ritorsione per rispondere alle minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Gli europei devono ch»»»
Pura ipocrisia: WEF criticato per il boom di jet privati verso Davos
I riflettori oggi sono puntati su Davos, dove il World Economic Forum (WEF) apre la sua riunione annuale. Alcuni tra i leader e i dirigenti più influenti al mondo si sono riuniti in Svizzera per avviare discussioni lungimiranti su come affrontare le sfide globali e definire le priorità. Uno dei tem»»»
Cina, la natalità tocca il minimo storico: popolazione ancora in calo
Nel 2025 la Cina ha registrato il tasso di natalità più basso di sempre. Per il quarto anno consecutivo, la popolazione è diminuita, lanciando l'allarme sul futuro demografico del Paese, che nei prossimi decenni potrebbe ritrovarsi con una forza lavoro insufficiente per sostenere un'economia ora in»»»
Donna uccisa ad Anguillara, pm contestano anche l'occultamento di cadavere
Procura di Civitavecchia disporrà l'autopsia sul corpo di Federica ROMA, 19 GEN - La Procura di Civitavecchia oltre che l'omicidio volontario aggravato dalla relazione affettiva contesta a Claudio Carlomagno, marito di Federica Torzullo, anche l'occultamento di cadavere. L'uomo si trova da ieri nel»»»
Delitto Arce, imputato 'sono innocente, non so chi abbia ucciso Mollicone'
Marco Mottola,'Falso che io l'abbia spinta contro la porta. Ipotesi ci sta rovinando vita' ROMA, 19 GEN - "Sono innocente, non ho mai fatto del male a Serena e neanche i miei familiari. Non so chi le abbia fatto del male. Lei quel giorno non è mai venuta da me". E' quanto ha affermato nel coso di d»»»
Prima udienza per l'uccisione dell'orsa Amarena rinviata per nullità
Disposto il rinnovo degli atti, ora nuova citazione e data del processo AVEZZANO, 19 GEN - Si è conclusa con un rinvio per nullità procedurale quella che avrebbe dovuto essere la prima udienza dibattimentale del processo per l'uccisione dell'orsa Amarena, esemplare simbolo del Parco Nazionale d'Abr»»»
Serracapriola, cadavere ritrovato sulla Statale 16: indagini della Guardia di Finanza e traffico deviato
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ritrovato un cadavere lungo la strada statale 16, nel territorio di Serracapriola in provincia di Foggia. Si tratta di un uomo che al momento resta senza identità. Il corpo senza vita è sta»»»
I due fratelli morti nell'incidente stradale, chi erano Antonio e Cecilia,: lei consulente, lui operaio. «Ora sono angeli»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Altamura si sveglia oggi con un dolore profondo per la morte di Cecilia e Antonio Bigi,27 e 25 anni, fratello e sorella, che ieri hanno perso la vita in un incidente stradale. Lei è decedut»»»