Meloni, a Davos l’incontro con Trump. La sfida ai giudici e la riapertura a Putin
La premier blinda Tajani, evoca la fiducia sulla legge elettorale e sfida Vannacci La conferenza comincia con la segretaria Patrizia Scurti che le porge l’agenda, lo scrigno dove Giorgia Meloni ha appuntato temi e risposte, con post-it colorati al bordo delle pagine. Difficile condensare in un arti»»»
Meloni, la passione per Fiorello e la gestualità controllata: ma la premier mostra il volto cattivista
L’atteggiamento è da campagna elettorale permanente Dopo avere confidato a Donald Trump I never want to speak with my press («io non voglio mai parlare con la mia stampa»), le è toccata. Anzi, «e daje, che me tocca fa’» per rimanere in sintonia con l’accento romanesco che la presidente del Consigli»»»
Lucidità ed efficacia: Meloni naviga sicura fra Trump, Putin e Ue
La sfida dell’equilibrio tra Bruxelles e Washington Aveva già detto cose importanti. Sulla Groenlandia, sulla Russia, su Gaza, sull’Ucraina. Rivendicato il “ribaltamento” delle politiche Ue su immigrazione e automobile. Al termine della conferenza stampa, l’approvazione dell’accordo Ue-Mercosur con»»»
Il tallone d’Achille del governo su lavoro e salari al di là dei numeri
Gli interventi realizzati finora sono stati insufficienti La scelta della Presidente del Consiglio di indicare la crescita economica come focus dell’azione di governo nel 2026 non riguarda soltanto il dibattito economico. È una dimensione che incide direttamente sulla vita quotidiana di individui e»»»
Meloni, quelle tentazioni trumpiane e le ambivalenze col Quirinale
La premier punta a un clima sereno per affrontare la legge elettorale C’è una postura vagamente trumpiana, nella parte italiana della conferenza stampa di Giorgia Meloni, in relazione al tema istituzionale. Sia pur con accentuazioni diverse. Sui giudici non ci sono freni. Sono loro il vero “nemico”»»»
Lo scontro sulla Groenlandia isola Kiev, l’Europa deve alzare la voce con gli Usa
Trump pronto ad abbandonare l’alleato pur di avere l’isola. Bisogna minacciare serie conseguenze: la fine della Nato Il 2026 potrebbe essere l’anno del divorzio per l’Alleanza transatlantica. Come ha insinuato il presidente Emmanuel Macron nel suo discorso al corpo diplomatico francese giovedì, gli»»»
L'incubo ipersonico sull'Ucraina, la strategia di Putin per terrorizzare Kiev e Nato
Putin mette in campo i missili Oreshnik. Obiettivo: terrorizzare l’Ucraina e la Nato. Zelensky: serve una difesa a livello Ue»»»
Dal Messico a Minneapolis, l’imperatore Trump getta la maschera
The Donald rigetta il diritto internazionale e riscrive la realtà: chi protesta diventa «terrorista» Da questa parte dell’Oceano Atlantico ci arrovelliamo nel dubbio che gli Stati Uniti non siano più uno Stato di diritto, ci preoccupiamo (giustamente) dei destini del mondo, ora che gli equilibri pr»»»
Finta operazione al cuore, la beffa della paziente risarcita dopo 55 anni
Genova, la cartella clinica della donna era stata falsificata: l’Asl condannata al pagamento di due milioni di euro GENOVA. «A mamma non abbiamo ancora detto nulla, è debole di cuore». Quello che la figlia, con delicatezza, proverà a spiegare alla madre Francesca (nome di fantasia), 72 anni, è che »»»
Scontro sui bambini del bosco, la tutrice smentisce il padre: “Ma quale ansia, sono sereni”
L’irritazione del Tribunale dei minori dopo l’intervista a Nathan Trevallion. La Garante per l’infanzia: “La burocrazia non diventi un nuovo trauma” PESCARA. La tutrice incaricata dal Tribunale dei minori dell’Aquila di prendersi cura dei tre bambini di Catherine Birmingham e Nathan Trevallion sta »»»
Figlio abusò di una bambina, genitori condannati
Treviso, il tribunale li ha ritenuti responsabili della mancata educazione sui temi di sessualità Il Tribunale di Treviso ha condannato al risarcimento dei danni i genitori di un giovane che, da adolescente, ha violentato una bambina di 10 anni, ritenendo la coppia responsabile della mancata educaz»»»
Trump: “Prenderemo la Groenlandia con le buone o con le cattive”
Il presidente Usa avverte: “Non permetteremo ad altri di occuparla”. E su Putin: “Non farà la fine di Maduro, con lui ho un buon rapporto”»»»
Stellantis chiede alla Ue coraggio e flessibilità.“Avanti con il piano Italia”
Cappellano, responsabile Europa, al Salone di Bruxelles: “Il tavolo al Mimit del 30 gennaio ottima opportunità”»»»
Mercosur, il fronte del no affila le armi: battaglia all’europarlamento
Una mozione per il ricorso alla Corte di Giustizia Europea presentata da Sinistra, Patrioti e Verdi potrebbe rallentare la procedura di circa un anno e mezzo»»»
Big Oil dice sì a Trump, investirà 100 miliardi in Venezuela. Descalzi: “Anche Eni pronta a unirsi”
l presidente incontra i manager dei colossi del greggio, che chiedono paletti legali e finanziari. “Decideremo noi chi può partecipare, avrete garanzie di sicurezza”»»»
Venezuela, l’inferno nelle carceri del regime: “Torture, stupri e caldo asfissiante”
Roma. 10 gennaio 2026 – “La forza nella fede e il ricordo di tutti coloro che sono morti difendendo i diritti umani mi hanno tenuto attaccato alla vita. Ho perso quattro anni in carcere e nessuno mi potrà restituire questo tempo”. Il dissidente venezuelano Lorent Saleh, 37 anni, ex prigioniero dell»»»
Mercosur-Ue, via libera all’intesa con le garanzie per gli agricoltori
Dopo più di 25 anni fatti di (molte) battute d’arresto e (pochi) scatti in avanti, l’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur, il Mercado común del Sur che riunisce Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay, può vedere finalmente la luce. Ed è un segnale in controtendenza in un mondo dove fio»»»
Bce, Lagarde: grazie a Trump la spinta per le riforme Ue
L’Europa «sta imparando la lezione» e per questo deve «ringraziare Donald Trump»: la spinta a riformare il funzionamento dell’Unione «si è intensificata lo scorso anno e a dare l’impulso è stato il presidente» americano. La numero uno della Banca centrale europea Christine Lagarde non ne ha fatto m»»»
Fondi di Coesione, già spesi 8,9 miliardi. Foti: «Superato il primo traguardo»
Sulla spesa dei fondi di coesione l’Italia fa meglio degli obiettivi europei. A fine dicembre sono stati certificati 8,9 miliardi di euro, tra fondi nazionali e regionali per il periodo 2021-2027. Di questi, 4,7 miliardi sono in quota UE. Cifra che supera di oltre un miliardo il target di spesa di »»»
Aurora, un calvario lungo due ore. Mai prese le impronte del killer
Aurora Livoli ha urlato, reagito, tentato di difendersi. Un’agonia durata due ore, ma ogni sforzo per liberarsi da Emilio Gabriel Valdez Velazco è stato vano. «Lasciami, lasciami, andiamo via», il suo ultimo grido nel buio del cortile di via Paruta. Poi lui le ha stretto le mani al collo, per farla»»»
Petrolio, intesa Trump-Big Oil sul Venezuela. Descalzi a Donald: «L'Eni è pronta a investire»
«Se non lo avessimo fatto noi lo avrebbero fatto la Cina o la Russia, ma ora ci siamo noi. La Cina può comprare tutto il petrolio che vuole da noi». Ieri alla Casa Bianca Donald Trump ha ricevuto i vertici delle maggiori compagnie petrolifere americane e internazionali, con un’agenda focalizzata qu»»»
Piano per 100 mila case e Zes unica nazionale
Per i dettagli non sarà necessario attendere molto. Il Piano Casa sarà presentato in una prossima conferenza stampa che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha fatto intendere arriverà a breve. Gli obiettivi ci sono già: 100mila alloggi a prezzi calmierati in dieci anni al netto delle case »»»
Il motore dell’Italia ora gira. Da investimenti e consumi nuova benzina per la crescita
L’obiettivo principale del governo per quest’anno, ha spiegato Giorgia Meloni, insieme a quello della sicurezza sarà la crescita economica. E per capire quello che potrà essere, è necessario guardare la strada già percorsa. Gli ultimi dati economici pubblicati o emersi in questi giorni, e ricordati»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Kiev è di nuovo sotto attacco, esplosioni nella notte
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la speranza di ricevere una risposta dalla Russia al piano in 20 punti entro la fine di questo mese. Lo riportano i media ucraini che citano un'intervista del leader di Kiev a Bloomberg. Zelensky ha affermato che gli inviati di Trump, Steve Witko»»»
Caracas libera due italiani. Pressing per Trentini, Meloni: «Siamo fiduciosi»
Il giornalista politico e militante e il petroliere. Biagio Pilieri e Luigi Gasperin, sono i primi due prigionieri italiani rilasciati in Venezuela, “presos politicos”, detenuti per ragioni di sicurezza dello Stato, tra loro cooperanti, imprenditori, giornalisti, politici, anche Alberto Trentini ch»»»
Gianni Alemanno rimane in carcere: la Cassazione respinge il ricorso dell'ex sindaco di Roma
«Ho sbagliato per amore della politica», aveva detto l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno davanti al tribunale di Sorveglianza. È stato «irresponsabile» e «si è preso gioco degli uffici» giudiziari, aveva risposto lo stesso Tribunale decidendo di lasciarlo in carcere. Ora la stessa decisione è stat»»»
Il dolore di Mattarella: giustizia per quei ragazzi
«Giustizia per quanto accaduto». Cade la neve a Martigny, mentre le campane suonano a lutto all’unisono in tutta la Svizzera. Dentro, nel centro congressi della cittadina a 50 chilometri da Crans-Montana, Sergio Mattarella depone una rosa bianca in onore delle vittime e dei feriti della tragedia di»»»
Meloni e la conferenza stampa, opposizioni 'bocciano' la premier: "Nessuna risposta sui problemi del Paese"
La conferma della linea filo-trumpiana in politica estera, bugie e propaganda sul piano interno compreso l'attacco ai giudici, l'assenza di proposte e idee per la crescita del Paese, la rimozione dei problemi a partire dalla sanità. In estrema sintesi questo il giudizio delle opposizioni sulla conf»»»
Meloni rilancia l'azione del governo e attacca le toghe: "Vanificano il lavoro delle forze dell'ordine"
Sicurezza e giustizia, con lo sguardo rivolto al prossimo referendum. Ma anche legge elettorale, rapporti con gli alleati di governo e con il Colle ("non sempre d'accordo con Mattarella, ma difende gli interessi dell'Italia"), fino alle ipotesi sul futuro politico personale. La conferenza stampa di»»»
Attacco a Leopoli: “Colpita dal supermissile”. Raid anche a Kiev
Zelensky aveva avvertito la popolazione, la capitale senza luce e acqua La Russia ha lanciato un massiccio attacco contro l'Ucraina utilizzando centinaia di droni e decine di missili e, per la seconda volta in quasi 4 anni di guerra, ha utilizzato il nuovo potente missile ipersonico Oreshnik, che h»»»
Trump: “Gli Usa decideranno quali compagnie lavoreranno in Venezuela”
Descalzi: «Eni pronta a investire». Il Tycoon: «Abbiamo un’Armada, gigantesca, non sarà necessaria una seconda ondata di attacchi contro il Venezuela». Blitz su un’altra petroliera. Donald Trump afferma che le società petrolifere americane investiranno per lo sviluppo di nuove infrastrutture per ri»»»
Scintille vietate nei locali in Italia, Meloni: «Da noi regole più rigide». Cosa cambia con la stretta del governo
C’è un “piano giudiziario”, rappresentato dall’impegno della premier a fornire alle famiglie delle vittime «l’assistenza necessaria affinché abbiano giustizia». E poi ce n’è un altro, relativo alla «sicurezza nei locali». Anche su questo si sofferma Giorgia Meloni rispondendo, in conferenza stampa,»»»
Crans-Montana, ragazzi uccisi dalle esalazioni tossiche? L'ipotesi: combustione della schiuma dei pannelli fonoassorbenti
Almeno tre dei sei ragazzi italiani deceduti nel veglione di capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, non avevano gravi ustioni sul corpo tali da causarne il decesso. L’ipotesi è che il 16enne romano Riccardo Minghetti, il suo coetaneo bolognese Giovanni Tamburi e il 17enne di Genova Emanuele Galepp»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Influenza e virus, perché questi farmaci non servono (o fanno danni) i consigli del medico
Freddo, pioggia e una circolazione virale e batterica sempre più intensa, con l'influenza protagonista, nei primi giorni del 2026 mettono a dura prova il sistema immunitario e la pazienza. "Mentre i pronto soccorso faticano a gestire l'ondata di virus stagionali, si assiste a una corsa ai farmaci d»»»
La mossa di Putin, perché il super missile Oreshnik è un messaggio all'Europa
La Russia lancia il missile Oreshnik contro l'Ucraina. L'uso dell'arma, che ha debuttato un anno fa, è un messaggio a Kiev e all'Europa, che lo scorso 6 gennaio ha certificato la volontà di inviare soldati in territorio ucraino dopo l'eventuale tregua nella guerra. Non sorprende, quindi, che dalle »»»
Trump, ultimatum alla Groenlandia e sfida a Putin: "Hai paura di me"
"Voglio la Groenlandia, con le buone o con le cattive. Putin non ha paura dell'Europa. Putin ha paura di me". Firmato, Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti alla Casa Bianca incontra i vertici delle compagnie petrolifere che dovrebbero operare in Venezuela. L'evento è l'occasione per una co»»»
Meloni, il messaggio per l'Italia di domani: la stabilità prima di tutto. L'analisi della conferenza
Sorridente, a tratti persino rilassata, con solamente due o tre accenni di nervosismo, quando parla della sua vita privata. Per il resto, “la Meloni” (come chiama sé stessa) atto quarto – cioè la quarta conferenza di fine o inizio anno («abbiamo avviato una nuova tradizione») che la lancia all’inse»»»
Crans-Montana, risarcimenti beffa: ai parenti indennizzo massimo di 40mila euro. Arrestato il gestore, la moglie ai domiciliari
Sono entrati insieme nella procura di Sion accompagnati dai loro tre avvocati Jacques e Jessica Moretti, i proprietari del bar “Le Constellation” di Crans-Montana in cui a Capodanno hanno perso la vita 40 ragazzi - di cui 6 italiani - e in 116 sono rimasti feriti. E sono usciti dal loro primo inter»»»
Armani, spinta sul lusso nuova intesa con Alabbar
Armani si prepara ad aprire nuovi hotel di lusso nel mondo, forte dell'esperienza a Dubai, dove l'albergo è stato inaugurato nel 2010, e a Milano dal 2011. Il gruppo italiano della moda, impegnato a dare un futuro all'impero creato da Giorgio Armani , a quattro mesi dalla scomparsa del fondatore, h»»»
Consumi in rialzo a novembre: crescono le vendite al dettaglio
I consumi alzano la testa. A novembre in Italia le vendite al dettaglio aumentano più che nell'Eurozona. Secondo l'Istat le vendite hanno registrato a novembre, rispetto al mese precedente, una crescita in valore dello 0,5% e in volume dello 0,6%. Il volume del commercio al dettaglio è aumentato in»»»
Glencore-Rio Tinto, riparte la trattativa sulla maxi-fusione
Riparte la trattativa tra Rio Tinto e Glencore per una maxifusione che porterebbe alla nascita del più grande colosso minerario al mondo, con un valore stimato tra i 200 e i 260 miliardi di dollari, e superando così l'australiana Bhp. I due gruppi hanno confermato di essere in «discussioni prelimin»»»
Patto Pirelli presto disdetto: si riaprono i giochi tra soci
Il Patto tra Camfin e i soci cinesi, entrato in vigore il 28 febbraio 2023 e limato anche a novembre 2025 a seguito della conversione del bond da 500 milioni, scadrà il prossimo 19 maggio ma si scioglierà presto. È molto probabile la volontà di disdetta da parte della holding italiana a guida Marco»»»
Conti in ordine e stabilità spingono Borsa Italiana
Quali sono le ragioni della inusitata effervescenza della Borsa italiana? Il grafico mette a confronto gli indici di Borsa – espressi in una moneta comune, il dollaro – di sette aree: l’Italia (Mib), la Francia (Cac), la Germania (Dax), gli Usa (S&P500), la Cina (Csi 300), l’Eurozona (Euro 600) e l»»»
Lo spread in discesa verso “zona 60”: spazi di rilancio per famiglie e imprese
L’Italia al centro del nuovo equilibrio economico europeo. Lo spread Btp-Bund che ieri è sceso ancora - a 63 punti base, il livello più basso dalla crisi finanziaria globale del 2008 -, si sta avvicinando in area 60 pb: non è un’anomalia di mercato, ma un cambio di paradigma. E a beneficiarne saran»»»
Dalla giustizia alla sicurezza: le sfide per il Paese
Tra settanta giorni (22/23 marzo) si voterà per il referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati: termine riduttivo perché già adesso di fatto le funzioni del pubblico ministero sono permanentemente separate da quelle del magistrato giudicante. La vera novità è il sorteggio dei compone»»»
Donna uccisa a Minneapolis, Vance diffonde nuovo video: "L'agente ha sparato per legittima difesa"
Il vicepresidente degli Stati Uniti Jd Vance e la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt hanno diffuso un video che presto è diventato virale e che mostra l'uccisione di Renee Good a Minneapolis ma dalla prospettiva di un agente delle forze dell'ordine. Il video che gira è quello di Alpha New»»»
Maduro avrebbe potuto rifugiarsi in Russia grazie al Vaticano: la mediazione di Parolin prima del raid Usa in Venezuela
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Le cose sono andate diversamente. Ma proprio alla vigilia di Natale, il cardinale Pietro Parolin, segregario di Stato Vaticano e mediatore diplomatico di lungo corso, avrebbe convocato con »»»
Esplosione in Germania, famiglia siciliana muore nel crollo della casa ad Albstadt
Le vittime sono Francesco Liparoto di 33 anni, la moglie Nancy Giarraca di 30 e il loro figlio Bryan, di 6 anni «Abbiamo perso la gara contro il tempo». È sconfortato il comandante dei vigili del fuoco di Albstadt, Thomas Daus, intervenuto alle prime ore del mattino di ieri, quando una tremenda esp»»»
Donald Tump, Caracas e i nuovi equilibri
Ad una settimana dall’incursione che ha portato Maduro nelle carceri di New York è possibile avanzare qualche riflessione più approfondita su quanto sta accadendo, anche se non sono ancora certe le conseguenze dell’azione americana sul futuro del Venezuela. In primo luogo, dagli eventi degli ultimi»»»