Dazi Usa, Corte Suprema li boccia: «Trump non ha il potere di imporli». Donald: «Una vergogna. Ho un piano di riserva»
Trump: decisione sui dazi una vergogna, ho piano di riserva La Corte Suprema ha bocciato i dazi con 6 voti a favore, 3 contro 2026-02-20 16:36:41 Trump: decisione sui dazi una vergogna, ho piano di riserva La decisione della Corte Suprema è una «vergogna». Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto r»»»
Usa, Corte Suprema boccia i dazi di Trump: ecco perché
Il presidente Donald Trump ha violato la legge federale imponendo in modo unilaterale dazi globali. E' quanto ha stabilito l'attesissima sentenza della Corte Suprema che è passata con i voti favorevoli di sei giudici supremi e quelli contrari di tre. A votare contro sono stati i conservatori Claren»»»
L’economia americana rallenta più del previsto (+2,2%) e l’inflazione accelera
L'economia americana rallenta più del previsto. La più grande economia del mondo è cresciuta a un tasso annuo dell’1,4% tra ottobre e dicembre del 2025, secondo le stime del Dipartimento del Commercio. Molto al di sotto delle attese degli analisti che per l’ultimo trimestre del 2025 si attendevano »»»
La Corte Suprema ha bocciato i dazi con 6 voti a favore, 3 contro
Il presidente 'non poteva imporli in base all'Emergency Powers Act' NEW YORK, 20 FEB - La Corte Suprema ha bocciato i dazi di Donald Trump con sei voti a favore e tre contrari. La Corte Suprema ha stabilito che Donald Trump non può imporre i dazi in base all'International Emergency Powers Act, quel»»»
Marsala, lo uccisero per un vecchio debito: condannata una coppia
La seconda Corte d’assise d’appello di Palermo ha confermato la sentenza con cui, il 16 dicembre 2024, la corte d’assise di Trapani ha condannato all’ergastolo Giovanni Parrinello, di 44 anni, e a 17 anni e sei mersi di reclusione la sua compagna, Lara Scandaliato, di 32, per l’omicidio del 60enne »»»
Referendum, Schlein: lotta nel fango? Meloni guardi canali social Fdi
Firenze , 20 feb. (askanews) – “C’è’ un sentimento crescente, una partecipazione crescente e contiamo che sempre più persone si interessino a questo e speriamo di convincerne il piu’ possibile a votare no al referendum costituzionale del 22-23 di marzo”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlei»»»
Libero dal servizio, disarma un uomo davanti al Municipio di Capoterra: premiato il carabiniere
Un momento di sincera gratitudine per il vice brigadiere Atzori e di condivisione istituzionale con tutta la comunità locale Una solenne cerimonia per ringraziare un gesto coraggioso e importante per tutta la comunità: questa mattina a Capoterra, a Casa Melis, è stata consegnata una targa di pubbli»»»
Carnevale Turritano: un laboratorio con un cartapestaio da Viareggio
Il progetto dopo la visita di una delegazione sarda alla Cittadella del Carnevale in Toscana Un laboratorio con un maestro cartapestaio di Viareggio dedicato al Carnevale Estivo turritano, evento tradizionale riproposto dopo anni dalla Pro Loco di Porto Torres. L’idea è nata in seno all’amministraz»»»
A Osaka un donatore anonimo regala 21 kg d'oro per la rete idrica
Un donatore anonimo ha consegnato al governo municipale di Osaka, in Giappone, 21 chilogrammi di lingotti d'oro per un valore di 566 milioni di yen, pari a circa 3 milioni di euro, da destinare al rinnovamento della rete idrica cittadina. Lo ha fatto sapere il sindaco Hideyuki Yokoyama durante una »»»
Borsa: in Europa scattano auto e lusso dopo decisione sui dazi Usa - Notizie - Ansa.it
Auto e lusso scattano in Borsa in Europa dopo la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha bocciato i dazi di Donald Trump. I principali listini del Vecchio continente sono in rapido rialzo, trainati da alcuni dei settori principalmente colpiti dalle tariffe commerciali. L'indice Stoxx»»»
La Corte Suprema annulla i dazi di Trump: «Illegali, li può imporre solo il Congresso»
Duro colpo al presidente americano, che aveva approfato le tasse doganali definendole «vitali» per la sicurezza economica del Paese La Corte Suprema ha annullato i dazi di Donald Trump con sei voti a favore e tre contrari. I giudici hanno stabilito che Donald Trump non può imporre i dazi in base al»»»
Spin Time, Viminale condannato per mancato sgombero
Il Viminale è stato condannato a risarcire oltre 21 milioni di euro per il mancato sgombero di Spin Time Labs, l'immobile di via Santa Croce in Gerusalemme a Roma occupato dai movimenti per la casa nel 2013 - ben prima che Matteo Piantedosi si insediasse al ministero - e inserito, proprio su input »»»
Bimbo trapiantato a Napoli, le condizioni peggiorano: "De-escalation terapie"
Sono peggiorate le condizioni di Domenico, il bambino ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli e attaccato a una macchina salvavita dopo il trapianto di cuore fallito il 23 dicembre. Ora "in accordo con la famiglia e con il medico legale da essa nominato, al paziente saranno somministrate esclusiv»»»
Roma, Pella (Anci): "Piccoli comuni risorsa di questo Paese"
"Riprendo le parole del ministro Foti, che ha posto i comuni come baluardo della difesa dei piccoli territori e punto centrale nella collaborazione intergovernativa, che deve coinvolgere anche Regioni e Province in un accordo interistituzionale su tutti i livelli. Al cittadino non interessa se un p»»»
rete bucata nuovo bando del governo per la banda larga. ma comunque rimarra’ il flop...
Estratto dell’articolo di Alessandro Longo per “la Repubblica” Parte la lunga corsa finale dell'Italia per dare internet a tutti e della massima qualità. Obiettivo: coprire entro il 2030 con una rete di almeno 1 Gigabit di velocità gli indirizzi civici che i precedenti piani statali non sono riusci»»»
La Francia resta il Paese più visitato al mondo
La Francia resta il Paese più visitato al mondo e supera il proprio record nazionale di arrivi turistici. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo i dati ufficiali, la destinazione ha accolto 102 milioni di visitatori nel 2025. Nel 2024 i Giochi olimpici di Parigi avevano già aiutato la Francia a raggiungere »»»
Una legge ad hoc per rimuovere Andrea dalla linea di successione al trono: il precedente del 1936
LONDRA – Che venga rimosso dalla linea di successione al trono: dopo l’arresto nel giorno del suo 66esimo compleanno e le 11 ore trascorse nella stazione di polizia di Aylsham, l’ignominia di una legge ad hoc per togliere all’ex principe Andrea l’ultimo legame con la famiglia reale che non sia il s»»»
Entra nel caveau della banca e rimane bloccato: lo salvano i vigili del fuoco, arrestato
L’uomo, un bengalese di 24 anni, è riuscito a uscire grazie all’intervento dei pompieri L’episodio è successo a Milano dove, nella notte tra il 19 e il 20 febbraio, un uomo di 24 anni è rimasto bloccato nella filiale di UniCredit di Viale Certosa. L’individuo, di origine bengalese, era riuscito a i»»»
Pil Usa sotto le attese, Trump ha un problema con l'economia
Gli Stati Uniti hanno chiuso il 2025 con il pil in crescita del 2,2%. Si tratta di una frenata rispetto al 2,8% registrato nel 2024 e, soprattutto, è un risultato che sconta un quarto trimestre molto sotto le attese, con una crescita dell'1,4% in netto rallentamento dopo il più 4,4% del terzo trime»»»
Dazi Usa bocciati dalla Corte Suprema Usa: 6 voti a favore, 3 contro. I giudici: non ha il potere di imporli
Aggiornamenti in evidenza La Corte Suprema ha bocciato i dazi con 6 voti a favore, 3 contro 2026-02-20 16:16:09 Le motivazioni La Corte Suprema ha stabilito che Donald Trump non può imporre i dazi in base all'International Emergency Powers Act, quello a cui ha fatto ricorso il presidente per giusti»»»
Muravera, il consigliere Secci: «La legna degli alberi abbattuti vada alle famiglie in difficoltà»
La proposta per trasformare «un evento meteorologico dannoso in un’opportunità di sostegno concreto per la cittadinanza» Distribuire le legna ricavata dagli alberi abbattuti dal vento alle famiglie di Muravera con comprovate difficoltà economiche e sociali. A chiederlo, con una proposta indirizzata»»»
Diretta | Trump avverte Teheran: "Penso a un attacco mirano". E L'Iran promette bozza di accordo in tre giorni
Diretta Ascolta ora Sale la tensione tra Stati Uniti e Iran mentre proseguono i negoziati sul nucleare. Donald Trump ammette di star valutando un attacco militare limitato per spingere Teheran a firmare un accordo, mentre l’Iran annuncia l’invio imminente di una bozza di intesa a Washington. Intant»»»
Eni, avviata la produzione del campo Ndungu al largo dell'Angola - Notizie - Ansa.it
Eni annuncia l'avvio di produzione della fase full-field del campo di Ndungu, parte del progetto Agogo Integrated West Hub nel settore occidentale del Blocco 15/06, al largo delle coste dell'Angola. Il progetto comprende sette pozzi di produzione e quattro pozzi di iniezione, con un picco di produz»»»
Borsa: l'Europa accelera dopo la Corte Suprema Usa sui dazi - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee accelerano rapidamente dopo la Corte Suprema Usa che ha bocciato i dazi di Donald Trump. Milano sale dell'1,5%, Parigi +1%, Madrid e Francoforte +0,5%, Londra +0,7%. Sul fronte valutario l'euro è stabile a 1,1776 sul dollaro. Restano poco mossi i rendimenti dei titoli di Stato. Lo »»»
Trani, incidente mortale: auto Patruno andava a 200 km/h
TRANI – Una tragedia si è consumata nella notte in via Barletta a Trani: a perdere la vita è stato Salvatore Patruno, 30 anni, mentre due giovani di 17 e 21 anni rimasti a bordo dell’auto sono fuori pericolo. Secondo le prime ricostruzioni, i tre viaggiavano a velocità sostenuta quando la vettura s»»»
Ostuni, presentazione del libro "Il cielo che mi attraversa" di Emanuele Pace presso la Chiesa del Carmine
OSTUNI (BR) - Sabato 21 febbraio, alle ore 17:00, presso la Chiesa del Carmine (Largo Maria Ss.ma del Carmine, Ostuni), si terrà la presentazione del libro "Il cielo che mi attraversa" di Emanuele Pace, astrofisico, ricercatore e docente presso l'Università degli Studi di Firenze, direttore dell'Os»»»
Aielli (Atac): "5.000 telecamere a supporto della sicurezza"
"L'apertura di questo presidio fisso della polmetro all'interno della stazione Termini intensifica il partenariato tra Atac e la questura di Roma" ha dichiarato Paolo Aielli, direttore generale di Atac, in occasione dell'inaugurazione dei nuovi uffici della Polizia di Stato all'interno della stazio»»»
Massucci (questore di Roma): "Arriveremo nelle stazioni più remote per dare un punto di riferimento ai cittadini"
"Vorremmo replicare iniziative come questa nelle stazioni più remote della città per dare un punto di riferimento ai cittadini" ha detto Roberto Massucci, questore di Roma, durante l'inaugurazione della nuova sede del presidio di sicurezza della Polizia di Stato all'interno della stazione Termini. »»»
La Corte Suprema Usa boccia i dazi di Trump
New York, 20 febbraio 2026 - Pesante bocciatura per Donald Trump. La Corte Suprema ha stabilito che il presidente Usa non può imporre i dazi in base all'International Emergency Powers Act, quello a cui ha fatto ricorso il presidente per giustificare i dazi del 'Liberation Day'. La legge dà al presi»»»
la corte suprema boccia i dazi del presidente con sei voti a favore e tre contrari...
La Corte Suprema ha bocciato i dazi con 6 voti a favore, 3 contro (ANSA) - NEW YORK, 20 FEB - La Corte Suprema ha bocciato i dazi di Donald Trump con sei voti a favore e tre contrari. La Corte Suprema ha stabilito che Donald Trump non può imporre i dazi in base all'International Emergency Powers Ac»»»
fabrizio roncone: numerosi esponenti del pd, centristi vari, ex margherita, pensano che un giorno...
Estratto dell’articolo di Fabrizio Roncone per “Sette – Corriere della Sera” Alcune sere fa, ospite di Corrado Formigli, a Piazza Pulita, c’era Franco Gabrielli. Se ve lo siete perso, potete recuperare la puntata sul sito de La7. Non è stata un’ospitata qualsiasi. Intanto, perché ha demolito, punto»»»
I Paesi Ue sono ancora in disaccordo sulle nuove sanzioni alla Russia
Il nuovo ciclo di sanzioni dell'Unione Europea contro la Russia è ancora in sospeso dopo che non si è riusciti a trovare un accordo durante l'incontro di venerdì. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il tempo stringe: il blocco ha fissato la scadenza al 24 febbraio, in coincidenza del quarto anniversario dell'inv»»»
La Corte Suprema Usa boccia i dazi di Trump: «Non ha il potere di imporli, sono illegali»
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato i dazi imposti dal presidente Trump. Secondo la sentenza, i dazi non possono essere imposti con una legge prevista per le emergenze nazionali. La sentenza ha avuto 6 voti a favore e 3 contrari. Trump ha utilizzato i dazi - ovvero le tasse sui beni imp»»»
Nvidia, cambio di strategia: 30 miliardi di investimento in OpenAi, ma salta l’accordo da 100 miliardi
Nvidia è vicina a finalizzare un investimento di 30 miliardi di dollari inOpenAI. Lo scrive il Financial Times secondo cui questa decisione sostituirà l'impegno a lungo termine di 100 miliardi di dollari concordato dalle aziende lo scorso anno, nell'ambito di un nuovo, massiccio round di finanziame»»»
Vertice Difesa E5 a Cracovia: Ucraina e droni in primo piano
Il Gruppo E5, composto dai ministri della Difesa di Polonia, Francia, Germania, Italia e Regno Unito - con la partecipazione online dell’Ucraina - si è riunito venerdì a Cracovia per affrontare le principali questioni legate alla sicurezza e alla cooperazione in Europa. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L’inco»»»
Il piccolo Domenico: le sue condizioni in rapido peggioramento. Il cuore che doveva essere per lui va a un bimbo di Bergamo
Al bambino che ha subito un trapianto di cuore danneggiato saranno somministrate esclusivamente terapie strettamente salvavita, nell’ambito di un percorso orientato a una progressiva de-escalation degli altri interventi terapeutici. Lo si legge nella nota dell’ospedale Monaldi, al termine della pri»»»
Il caso del trapianto del cuore bruciato, in arrivo altri indagati
E’ destinata ad allargarsi l'inchiesta sul piccolo Domenico, il bimbo partenopeo cui è stato trapiantato un cuore giunto al Monaldi di Napoli danneggiato a causa di una serie di imperizie su cui ora la magistratura intende fare chiarezza. Il numero degli indagati, allo stato attuale sei e tutti a N»»»
Dazi Usa bocciati dalla Corte Suprema Usa. Bloomberg: 6 voti a favore, 3 contro
Aggiornamenti in evidenza La Corte Suprema ha bocciato i dazi con 6 voti a favore, 3 contro 2026-02-20 16:16:09 Le motivazioni La Corte Suprema ha stabilito che Donald Trump non può imporre i dazi in base all'International Emergency Powers Act, quello a cui ha fatto ricorso il presidente per giusti»»»
Comunali a La Maddalena, Lai unico candidato certo: liste ancora in costruzione
Nel centrosinistra il Pd fatica a trovare sintesi. Se confermate le date del 24 e 25 maggio, restano tre mesi per chiudere le scelte Unica candidatura certa quella del sindaco uscente Fabio Lai. In fase di definizione la lista. Nel centrosinistra il Pd fatica a trovare sintesi. Se confermate le dat»»»
Cabras, Comune al lavoro per la ricostituzione del Centro commerciale naturale e della Pro Loco
Nei giorni scorsi l’incontro pubblico con gli operatori del settore Tante le priorità emerse: la necessità di mettere in rete le attività esistenti, rafforzare la comunicazione attraverso un progetto di marketing condiviso e creare sinergie tra imprese, dalle più strutturate alle più piccole, lavor»»»
Cabras, il Comune dichiara lo stato di calamità naturale per il maltempo
Il territorio è stato colpito da precipitazioni persistenti, forti venti e mareggiate che hanno inciso pesantemente sul comparto agricolo Troppe piogge, troppi danni: il Comune di Cabras dichiara ha dichiarato lo stato di calamità naturale. Il territorio del Comune è stato colpito da precipitazioni»»»
"Take the Date", il portale che raccoglie e promuove gli eventi pubblici e istituzionali in Italia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un portale per seguire e promuovere gli eventi pubblici e istituzionali che animano il dibattito italiano. Si chiama Take The Date il nuovo grande database realizzato da NOMOS Centro Studi Parlament»»»
Borsa: l'Europa positiva dopo dati Usa e Wall Street, Milano +1,3% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee restano positive dopo l'inflazione e il Pil degli Stati Uniti e con l'avvio di Wall Street in calo. Gli investitori sono a caccia di indizi sulle prossime mosse delle banche centrali. Lo sguardo è rivolto anche alle tensioni geopolitiche, in particolare sul fronte Usa-Iran. In calo»»»
Il pil Usa è cresciuto 2,2% nel 2025, meno del 2,8% del 2024 - Notizie - Ansa.it
L'economia americana è cresciuta del 2,2% nel 2025, meno del 2,8% del 2024. Nel quarto trimestre il pil è cresciuto dell'1,4% risentendo dello lungo shutdown della fine dello scorso anno. L'inflazione americana misurata dall'indice Pce, il personal consumption expenditure che la Fed Usa come uno de»»»
“Eros e Thánatos. Violenza a rischio di vita”: convegno multidisciplinare a Bari
BARI – Quanto è sottile il confine tra amore e distruzione? E quanto è urgente riconoscere i segnali della violenza prima che diventi irreversibile? A queste domande risponderà il convegno “Eros e Thánatos. Violenza a rischio di vita”, in programma venerdì 6 marzo 2026, dalle 15.00 alle 19.00, pres»»»
Purgatori, morte giornalista: policlinico Umberto I e tre assicurazioni citati come responsabili civili
Oltre a due cliniche ci sono anche il Policlinico Umberto I, in qualità di datore di lavoro di uno degli indagati, e tre assicurazioni fra i responsabili civili citati dal gup di Roma nel procedimento sulla morte di Andrea Purgatori, avvenuta nel luglio 2023. Per il decesso del giornalista la Procu»»»
Infantino nel Board of Peace. L’imbarazzo del Cio: “Non ne sapevamo nulla”
Roma, 20 febbraio 2026 – Donald Trump, su tutti, capi di Stato (per la più parte i cosiddetti sovranisti) e poi Gianni Infantino, il presidente della Fifa. Guardando le immagini della prima riunione del Board of Peace (il gruppo voluto da Trump per gestire la pacificazione della Striscia di Gaza, m»»»
giorgia, lascia stare sanremo, vieni in parlamento! matteo renzi infilza la meloni:mai un premier in
Dopo la bomba di Dagospia (che ha agitato tutti), il dg Sergio conferma da Fiorello per Sanremo 2027 De Martino, stimato da Fratelli d'Italia. Che azienda rispettosa verso Conti, non aspetta nemmeno la fine di questo Sanremo. I motivi li immaginiamo ma un minimo di stile... https://t.co/OsIzJ0jOtS »»»
Gaza, un nuovo studio di Lancet rivela: 75mila morti nei primi 16 mesi
Un nuovo studio pubblicato su The Lancet Global Health rivela che il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza durante i primi 16 mesi della guerra israeliana ha superato i 75mila morti, quasi un terzo in più rispetto alle cifre ufficiali annunciate dal ministero della Salute palestinese della »»»
Cortina, vigilante morto a -12: indagato per omicidio colposo il titolare della società
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email CORTINA (BELLUNO) - Svolta nell'indagine sulla morte del vigilante in cantiere a -12: il titolare della società di vigilanza è indagato per omicidio colposo. Pietro Zantonini, 55 anni, morì»»»