la meloni non ha santi in paradiso: si muovono anche i vescovi contro la riforma nordio! zuppi…
Da ansa.it Il cardinale presidente della Cei, Matteo Zuppi, invita ad andare a votare al referendum sulla giustizia. "La separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici e l'assetto del Csm sono temi che, come Pastori e come comunità ecclesiale, non ci devono lasciare indifferenti. C'è u»»»
Borsa Milano, i titoli ancora in corsa dopo il rally del 2025 (e quelli che giocano in recupero)
Con il 2025 ormai alle spalle, la tentazione naturale è archiviare l’anno come «semplicemente positivo». Ma sarebbe riduttivo. Piazza Affari si è presa un posto stabile tra le migliori borse europee, in un contesto in cui l’inflazione nell’Eurozona è rientrata vicino al bersaglio della Bce e Franco»»»
'Trump ha delineato con Waltz percorso per ripristinare l'ordine'
Casa Bianca, se le autorità locali attuano le misure, via agenti federali WASHINGTON, 26 GEN - Donald Trump ha delineato il percorso per ripristinare l'ordine in una telefonata con il governatore del Minnesota Tim Walz: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt nel briefing con la»»»
Sud, Manfredi: creare presupposti affinché sia leva crescita Paese
Napoli, 26 gen. (askanews) – “È un momento molto importante per il Mezzogiorno e per la Campania, che stanno crescendo in maniera significativa negli ultimi anni”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della presentazione del Rapporto Svimez 2025 – L’economia e la società de»»»
Liguria, Giampedrone: domani prima stima interventi frana Aurelia
Genova, 26 gen. (askanews) – “Come Protezione civile stiamo monitorando con grande attenzione fin da ieri sera la situazione determinata dall’imponente frana che nella notte ha interrotto l’Aurelia ad Arenzano. Siamo in stretto contatto con il Comune e con Anas, mentre attendiamo la conclusione, in»»»
Scuola, Fico: su dimensionamento plessi evitato commissariamento
Napoli, 26 gen. (askanews) – “Sul dimensionamento dei plessi scolastici ci siamo assunti una grande responsabilità, perché siamo contrari a questa soluzione. Per evitare il commissariamento, che avrebbe imposto il dimensionamento attraverso l’Ufficio scolastico regionale, abbiamo deciso di gestirlo»»»
Rutte elogia Trump: "Molto importante" per la Nato
"Donald Trump è molto importante per la Nato e molto impegnato nei confronti della Nato", ha dichiarato il segretario generale Mark Rutte lunedì al Parlamento europeo, tra le preoccupazioni degli eurodeputati per la retorica aggressiva del presidente degli Stati Uniti contro l'Europa. Mentre le min»»»
Bonifica Sin Crotone, Ministero Ambiente ha disposto che Eni Rewind riprenda i lavori
Le attività sono ferme dal 14 gennaio dopo il ritrovamento di tenorm CROTONE, 26 GEN - Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha disposto l'immediata ripresa delle attività di scavo per la bonifica del Sito di interesse nazionale di Crotone. Il provvedimento ribalta la decisione di»»»
Sopravvissuti ai lager ancora in vita, le ultime voci italiane
Un conto 'parziale' degli ultimi testimoni da Segre a Modiano (di Alessandra Magliaro) ROMA, 26 GEN - Quanti sono gli ebrei italiani sopravvissuti ai lager nazisti e ancora oggi in vita? E quanti tra gli ex deportati non ebrei? Le voci degli 'araldi della memoria' come li chiama Liliana Segre, sono»»»
Ciclone Harry, stato d'emergenza per Calabria, Sicilia e Sardegna: 100 milioni divisi in 3 - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI MUSUMECI: POI ARRIVERANNO ANCHE I FONDI PER LA RICOSTRUZIONE MUSUMECI: STRADE E BINARI NON POTRANNO STARE A RIDOSSO DEL MARE Ciclone Harry sulla Calabria, l’esperto: «Dobbiamo adattarci al clima che cambia» OCCHIUTO: «IN MOLTE ZONE SPIAGGE SPARITE. SERVONO RISORSE PER LE OPERE »»»
Sparatoria a Milano: muore un ventenne. A fare fuoco un poliziotto. La Lega: "Nessun agente ingiustamente nel tritacarne"
Ascolta ora Ancora un episodio di violenza a Milano. Un giovane di 20 anni è morto oggi, 26 gennaio, poco prima delle 18, in via Giuseppe Impastato. Il giovane sarebbe stato ucciso nel corso di una sparatoria. Sul posto i mezzi del 118 e gli agenti della Questura di Milano. A fare fuoco sarebbe sta»»»
Meloni pensa al Nobel per Trump non solo per scelta ancillare ma perché tutto sommato è come lui
ATF Ci vuole una certa spregiudicatezza ad auspicare che Donald Trump riceva il premio Nobel per la pace mentre l’ICE, una milizia sostanzialmente alle sue dipendenze, aggredisce e uccide persone per le strade. Recentemente i miliziani incappucciati dell’ICE hanno arrestato un bambino di cinque ann»»»
Agenti dell'Ice in Italia per Milano-Cortina, Piantedosi smentisce
26 Gen 2026 - 19:1526 Gen 2026 - 19:15 01:36 La conferma è arrivata dal governatore della Lombardia Attilio Fontana: l'Ice, la polizia antimmigrazione degli Stati Uniti, sarà alle olimpiadi di Milano-Cortina per controllare il vicepresidente americano Vance e il segretario di Stato Rubio. Il dipart»»»
in un mondo di bulletti come trump e putin, gli italiani hanno capito che serve un'europa più..
DAGONEWS La maggioranza è netta: il 61% degli italiani vorrebbe un’UE federale, una sorta di “Stati Uniti d’Europa” con più poteri condivisi e meno compromessi infiniti. Tradotto: meno vertici notturni, meno veti incrociati, più capacità di decidere davvero su temi come difesa, politica estera ed e»»»
Zelensky, anticipare prossimo trilaterale, domenica troppo in là
'Servono risultati per far sì che la Russia non se ne approfitti' ROMA, 26 GEN - "Ci sono questioni che devono essere preparate per il prossimo incontro. Le discussioni preliminari hanno indicato che le squadre si riuniranno nuovamente domenica. Sarebbe opportuno anticipare tale incontro". Lo ha de»»»
Milano-Cortina, Piantedosi: Ice non opererà mai sul suolo italiano
Roma, 26 gen. (askanews) – “La discussione è fondata sul nulla perché le delegazioni straniere, compreso quella americana, non hanno assolutamente comunicato ancora quelli che saranno i componenti delle delegazioni che contribuiranno alla cornice di sicurezza delle rispettive delegazioni”. Lo ha de»»»
++ I cinesi di Cnrc presentano una proposta per Pirelli ++ - Notizie - Ansa.it
China National Tire & Rubber Corporation, la controllata di Sinochem a cui fa capo la partecipazione in Pirelli "ha presentato una soluzione strutturata e sostenuta da solide motivazioni, basata su strumenti societari tipici e di ampio utilizzo, in linea con le migliori prassi internazionali, con l»»»
I cinesi di Cnrc presentano una proposta per Pirelli (2) - Notizie - Ansa.it
CNRC, che ha inviato la sua proposta alla stessa Pirelli e all'altro socio Camfin, "sosterrà ogni processo di valutazione istituzionale, trasparente e fondato su fatti" sottolinea e "ribadisce la propria piena disponibilità a condurre discussioni in buona fede con le parti interessate, al fine di i»»»
I cinesi di Cnrc presentano una proposta per Pirelli
China National Tire & Rubber Corporation, la controllata di Sinochem a cui fa capo la partecipazione in Pirelli «ha presentato una soluzione strutturata e sostenuta da solide motivazioni, basata su strumenti societari tipici e di ampio utilizzo, in linea con le migliori prassi internazionali, con l»»»
L'Ue si impegna a potenziare l'energia eolica nel Mare del Nord
Lunedì ad Amburgo si sono riuniti diversi ministri dell'energia dell'Ue che hanno promesso di aumentare la capacità eolica offshore nel Mare del Nord con l'obiettivo di ridurre i prezzi dell'energia. Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito, Norvegia, Islanda e Nat»»»
Olimpiadi Milano Cortina, polemica per Ghali alla cerimonia d'apertura
È polemica sulla presenza di Ghali alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina, il 6 febbraio, a San Siro. La Lega attacca: "È una notizia sconcertante", affermano alcune fonti. "È davvero incredibile ritrovarsi alla cerimonia di apertura un odiatore di Israele e del centrodestra, »»»
Maltempo al Sud, stato d'emergenza per tre Regioni: quali sono
Stato di emergenza in Sicilia, Sardegna e Calabria, regioni colpite dal violento maltempo dei giorni scorsi. La proposta è stata avanzata e illustrata dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci nella seduta di oggi pomeriggio del Consiglio dei ministri, presenti an»»»
Sorradile, auto si ribalta sulla provinciale 15: conducente estratto dai vigili del fuoco
L’uomo è rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo Paura nel pomeriggio di oggi lungo la strada provinciale 15, in agro di Sorradile, dove un’auto si è ribaltata finendo sulla banchina stradale. L’incidente è avvenuto intorno alle 16.30 e ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco del dista»»»
Neonati sepolti, Chiara Petrolini «infantile e immatura ma capace di intendere e di volere». La perizia psichiatrica
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Immatura, fragile a tratti infantile, ma capace di intendere e di volere all'epoca dei fatti. La perizia psichiatrica definisce così Chiara Petrolini, la 22enne accusata di aver ucciso e sepolto i s»»»
Iran, le parole dell'ambasciatore a Roma
"Il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica è parte del sistema difensivo e militare dell’Iran, la cui istituzione si basa sulla Costituzione e su altre leggi. Qualsiasi azione contro questa istituzione legale è in contrasto con le norme del diritto internazionale". E' quanto afferma l'ambas»»»
Porsche Cayenne elettrica, il suv da oltre 1.100 cv
Milano, 26 gen. (askanews) – Porsche presenta al Pec Franciacorta in anteprima nazionale la Cayenne elettrica che arriverà nelle concessionarie a giugno. Un modello che dovrebbe dare slancio alle vendite di bev che nel 2025, con i modelli Macan e Taycan, sono state pari a circa 2mila auto, il 27% d»»»
la nascita dell’europa post-americana è inevitabile. ma ci costerà tantissimo. per affrancarsi da...
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per www.corriere.it Questo articolo è tratto dalla newsletter settimanale «Whatever It Takes» di Federico Fubini. Per iscriversi questo è il link. Ho ancora negli occhi la scena nella grande sala del palazzo di Davos. Donald Trump sul palco seduto su una so»»»
Locali senza vie di fuga a Palermo, convalidato il sequestro del Dragon
Il gip Carmen Salustro ha convalidato il sequestro del locale in via Principe di Belmonte a Palermo, Dragon Club, eseguito nei giorni scorsi dalla polizia municipale. Nel procedimento sono indagati i titolari Giovanni e Rosaria Rita Tarantino accusati di avere aperto il locale senza osservare le pr»»»
Gault et Millau sbarca in Italia: debutto nel 2027
Praga, 26 gen. (askanews) – Gault&Millau arriverà in Italia. L’annuncio della storica guida gastronomica francese nata negli anni Settanta e oggi presente in venti Paesi è stato dato a Praga, durante la premiazione dell’edizione ceca, segnando l’ingresso ufficiale della Guida Gialla nel mercato ita»»»
Dal Tibet ai caccia supersonici: ecco la prima "top gun" nei cieli della Cina
Kelsang Pedron ha trasformato un sogno in realtà. Nata 25 anni fa nella Regione autonoma di Xizang, nella Cina sud-occidentale, oggi pilota uno dei caccia più avanzati al mondo. L’ispirazione arriva durante gli anni delle scuole medie, quando assiste a una lezione dedicata allo spazio e alla figura»»»
Merck, in panne le trattavive per acquisire la biotech Revolution Medicines
Non tutte le unioni vanno a buon fine. L’imponente acquisizione da parte di Merck della biotech Revolution Medicines sembra essere saltata, dal momento che le due società non sono riuscite a trovare un accordo sul prezzo del deal. L’indiscrezione è stata riportata dal Wall Street Journal, che cita »»»
A Brindisi nasce la Fondazione Just B ETS
Presentata la nuova Fondazione di partecipazione per il futuro della cittàBRINDISI - È stata presentata oggi a Brindisi, presso la Sala della Colonna di Palazzo Nervegna, la Fondazione Just B ETS, nuova fondazione di partecipazione nata per accompagnare la transizione giusta di Brindisi verso un fu»»»
Uccise la ex a fucilate a Roma, condannato all'ergastolo
Nel luglio del 2024 nel quartiere Portuense ROMA, 26 GEN - La prima Corte d'Assise di Roma ha condannato all'ergastolo Gianluca Molinaro per il femminicidio della ex compagna e madre di suo figlio, Manuela Petrangeli, uccisa con un colpo di fucile a canne mozze il 4 luglio del 2024 nella zona di vi»»»
"Non sono pentita di quello che ho fatto", l'intercettazione della telefonata tra la madre di Chiara Poggi e Stefania Cappa
Sta facendo in queste ore il giro del web l'intercettazione di una telefonata avvenuta il 24 settembre 2007 tra Rita Preda, madre di Chiara Poggi, e la nipote Stefania, una delle gemelle figlie di Ermanno Cappa e di Maria Rosa Poggi, sorella del padre della vittima Giuseppe. La situazioneCome mai q»»»
Luiss, al via l’Osservatorio sulle filiere manifatturiere italiane nei mercati internazionali
È stato presentato oggi alla Luiss l’Osservatorio permanente sulle filiere manifatturiere italiane nei mercati internazionali – Manifattura 360°, promosso dal Centro di Ricerca Luiss in Strategic Change “Franco Fontana” in collaborazione con Philip Morris Italia. Il progetto, che si avvale del cont»»»
Sassarese investe 82mila euro e se ne ritrova 10mila, chiesta la condanna per il broker
La società del sedicente broker sotto processo era priva delle abilitazioni Investe 82mila euro e se ne ritrova solo 10mila. È la disavventura capitata a un sassarese che, nel 2023, affida i suoi risparmi a un sedicente trader 30enne che gli offre di investirli in un fondo appoggiato, gli riferisce»»»
Caivano diventa “Comune Solidale” con l’associazione di clownterapia Teniamoci per Mano APS
Ci sono firme che non restano sulla carta, ma diventano gesti concreti. È quello che è accaduto con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa “Comune Solidale” tra il Comune di Caivano e Teniamoci per Mano APS, un accordo che mette al centro le persone, i legami e la cura della comunità. Con questo»»»
Sparatoria a Milano, morto un ragazzo di 20 anni in via Giuseppe Impastato
Un ragazzo di 20 anni è morto oggi, poco prima delle 18, in via Giuseppe Impastato a Milano. Il giovane sarebbe stato ucciso nel corso di una sparatoria. Sul posto i mezzi del 118 e gli agenti della Questura di Milano. IN AGGIORNAMENTO»»»
bentornati, esodati! – la cgil lancia l’allarme: dal 2027 oltre 55.000 lavoratori rischiano...
CGIL, CON AUMENTO REQUISITI PENSIONE RISCHIO 55MILA NUOVI ESODATI (ANSA) - ROMA, 26 GEN - "Oltre 55.000 lavoratrici e lavoratori che negli ultimi anni hanno aderito a misure di uscita anticipata dal lavoro rischiano, a partire dal 1° gennaio 2027, di ritrovarsi senza reddito e senza contribuzione a»»»
si alza di nuovo la tensione usa-iran:il pentagono conferma l’arrivo della portaerei lincoln in...
Gabriella Colarusso per repubblica.it - Estratti Il dispiegamento militare americano nel Golfo persico accende lo scontro retorico tra Washington e Teheran mentre si cerca ancora di dare una dimensione certa al massacro di gennaio dei manifestanti iraniani. A Teheran, in piazza Enghelab, piazza del»»»
La frana avanza a Niscemi, Ciciliano: «Chi ha casa lì non rientrerà più»
È vasto quattro chilometri il fronte della frana che ha sconvolto la cittadina di Niscemi, 30 mila abitanti a 22 chilometri da Gela e 100 chilometri da Catania. Mille persone - ma il numero potrebbe aumentare - sono state costrette ad abbandonare abitazioni, uffici e attività commerciali che si tro»»»
Salario minimo, Fico: su legge primo atto in Giunta Campania
Napoli, 26 gen. (askanews) – “Oggi abbiamo approvato come primo disegno di legge della nuova Giunta della Regione Campania la legge sul salario minimo”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, a Napoli, a margine della presentazione del Rapporto Svimez 2025 – L’economia e la»»»
Sparatoria a Milano, morto un ragazzo di 20 anni in via Giuseppe Impastato
Un ragazzo di 20 anni è morto oggi, poco prima delle 18, in via Giuseppe Impastato a Milano. Il giovane sarebbe stato ucciso nel corso di una sparatoria. Sul posto i mezzi del 118 e gli agenti della Questura di Milano. IN AGGIORNAMENTO»»»
"La Famiglia esule", l'opera di Alessandro Fantera rilegge la fuga in Egitto
Attraversare un confine, quello tra violenza e speranza. Questo è il nucleo dell'ultimo dipinto realizzato dal giovane pittore e musicista italiano. Il quadro è stato pensato per il Giubileo e voluto dal Dicastero per il servizio dello sviluppo umano Integrale. La tela rilegge simbolicamente uno de»»»
Fortissimamente Wolfgang, il nostro amico geniale
Oggi ricorre il duecentosettantesimo anniversario della nascita di Mozart. Il genio per definizione. Un’occasione per chiederci perché possa essere definito tale e in che condizioni poté sviluppare il proprio pensiero musicale Marco Di Battista - Città del Vaticano Il migliore. Il più grande. È fac»»»
Suella Braverman lascia il Partito conservatore e passa a Reform UK
L'ex ministra degli Interni britannica Suella Braverman è diventata l'ultima parlamentare del partito conservatore a passare a Reform UK. Braverman, che è stata rimossa dal suo incarico ministeriale nel 2023 dopo aver ripetutamente deviato dalla politica del governo, ha dichiarato lunedì di aver la»»»
Piantedosi, Ice non operarerà sul territorio italiano
'Polemica basata sul nulla. Sicurezza garantita dall'Italia' ROMA, 26 GEN - "Di sicuro Ice sul territorio nazionale italiano non opererà". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, arrivando alla presentazione del libro "Dalla parte delle divise". "E' una polemica basata sul nulla - s»»»
Femminicidio Manuela Petrangeli, l'ex condannato all'ergastolo
Condannato all’ergastolo Gianluca Molinaro, l’uomo che il 4 luglio 2024 ha aperto il fuoco con un fucile a canne mozze contro la sua ex compagna e madre di suo figlio Manuela Petrangeli uccidendola. La sentenza è stata emessa dai giudici della Prima Corte di Assise di Roma dopo quattro ore di camer»»»
Lunghe attese al day hospital dell’Oncologico, il Brotzu: «Volumi elevati e procedure rispettate»
L’Arnas risponde ai dubbi sollevati in Consiglio regionale con un’interrogazione di Fratelli d’Italia: «Sale costantemente sanificate per garantire la tutela dei pazienti» L’attività del Day Hospital si svolge in un contesto di un «elevatissimo volume assistenziale, con fino a 100 terapie giornalie»»»
Narbolia, cagnolina intrappolata tra i massi: salvata dai vigili del fuoco
Kenya, mentre inseguiva una volpe, si è infilata tra frasche e massi ed è rimasta bloccata con il collare Gps incastrato tra due radici Si è concluso nelle prime ore della mattinata di oggi un delicato intervento di soccorso dei vigili del fuoco nelle campagne di Narbolia, dove una cagnolina da cac»»»