Lutto cittadino ad Alba per la morte di Maria Franca Fissolo Ferrero
Proclamato per domani, il giorno del funerale TORINO, 13 FEB - Il sindaco di Alba (Cuneo) ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani, sabato 14 febbraio, in concomitanza con lo svolgimento delle esequie di Maria Franca Fissolo Ferrero, previste per le 15 nella cattedrale di San Lore»»»
L'iniziativa olandese per aiutare donne a integrarsi tramite la cucina
È una giornata fredda e grigia a Rotterdam, in netto contrasto con la calda atmosfera che si respira all'interno della fabbrica alimentare di Mixblik, dove una comunità di donne appena arrivate nei Paesi Bassi cucina, ride e impara insieme. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Mixblik è un'impresa sociale incentr»»»
Maltempo, allerta arancione in Calabria. Frana a Vietri, 5 famiglie evacuate
Prosegue l'ondata di maltempo sull'Italia. Oggi venerdì 13 febbraio è allerta arancione in Calabria, gialla in Umbria, Sicilia, Sardegna e Puglia. Campania Cinque famiglie sono state evacuate oggi venerdì 13 febbraio a Vietri sul Mare (Salerno) a seguito della frana che si è staccata ieri dal costo»»»
Startup, nasce il consorzio Astra per i grandi round di raccolta: si candida a gestire il fondo Ue da 3 miliardi
Le startup europee sono «innaffiate» dai fondi europei, ma si rivolgono a fondi statunitensi e asiatici per diventare aziende «mature». Il problema è che i gestori di venture capital europei non hanno la dimensione necessaria per sottoscrivere aumenti di capitale da centinaia di milioni. Per sopper»»»
Sanremo, Mattarella: attività discografica fiorente anche grazie a Festival
Roma, 13 feb. (askanews) – “L’attività discografica italiana è fiorente, si tratta di un ambito significativo, di rilievo dell’economia del nostro paese e quindi il festival è un appuntamento importante nella vita del nostro paese”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ric»»»
Sanremo, Mattarella: festival importante per milioni di persone
Roma, 13 feb. (askanews) – Il festival di Sanremo dà “un contributo alla vita culturale del nostro paese, alla società, alla vita del nostro paese. E sarà per milioni e milioni di persone un appuntamento di grande importanza”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo»»»
Sanremo, Mattarella ai cantanti: in bocca al lupo collettivo e imparziale
Roma, 13 feb. (askanews) – “Spero di non aver creato un intralcio alle prove venendo qui a Roma, ma è stata un’occasione per me interessante, piacevole e importante per potervi fare in un in bocca al lupo collettivo in maniera di assoluta imparzialità, vi assicuro”. Così il Presidente della Repubbl»»»
Vino, il 18 febbraio a Firenze quinta edizione de “L’Altra Toscana”
Milano, 13 feb. (askanews) – Il 18 febbraio Palazzo Affari a Firenze ospita la quinta edizione de “L’Altra Toscana”, l’anteprima riservata alla stampa di settore nazionale e internazionale che riunisce 8 Consorzi, 12 Denominazioni e 238 etichette di 131 aziende per raccontare il volto meno noto, ma»»»
Milano, Città metropolitana e Orchestra sinfonica celebrano Giochi
Milano, 13 feb. (askanews) – In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, la Città metropolitana di Milano, la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano promuovono Beethoven, la Nona per tutti, un concerto aperto al pubblico in programma sabato 14 fe»»»
Francesca Lollobrigida, riceverò otto medaglie speciali per premiare chi mi ha aiutato - Notizie - Ansa.it
"Riceverò otto medaglie 'Backstage Heroes' per premiare chi mi ha aiutato a raggiungere questi risultati. Le persone che mi hanno supportato sono davvero tante. Devo ragionarci un po' su, non voglio far arrabbiare qualcuno". Così Francesca Lollobrigida, vincitrice del doppio oro olimpico nel pattin»»»
Mattarella riceve i partecipanti al Festival di Sanremo con Conti e Pausini
Saluto ai presenti del Capo dello Stato ROMA, 13 FEB - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato questa mattina al Quirinale i partecipanti della 76° edizione del Festival di Sanremo, accompagnati dal conduttore e direttore artistico, Carlo Conti, e dalla co-conduttrice Laura»»»
Grand Stand Arena da Roma a Palermo tra le polemiche
Dal Foro Italico di Roma alle polemiche di Palermo. È la storia della Grand Stand Arena, struttura modulare polivalente, progettata per ospitare eventi sportivi, concerti e manifestazioni culturali che l'amministrazione comunale palermitana vuole portare in città entro il 2027, incontrando però sin»»»
Sassari, bando pilotato in Oculistica: due rinvii a giudizio
Secondo le accuse vi sarebbe stato un accordo tra l’amministratore di AbMed e il presidente della commissione Paolo Tronci e Mario Sotgiu rinviati a giudizio, oggi in tribunale a Sassari, con l'accusa di turbata libertà di scelta del contraente. La vicenda riguarda un bando del 2020 per un appalto »»»
Niente cassa integrazione in deroga per la Sardegna nel 2026: botta per 300 famiglie
La misura non è stata prorogata, l’assessora al Lavoro Desirè Manca: «la manovra di guerra del Governo si è dimenticata del Sulcis» Stop alla cassa integrazione in deroga per la Sardegna: il Governo ha deciso di non finanziare la mobilità per il 2026. Lo si legge nell’ultima legge di Bilancio nazio»»»
Caritas Ucraina: bambini e giovani di Odessa tra guerra, resilienza e speranza
Ucraina, una delle attività di Caritas Odessa con il progetto “Prepariamo bambini e giovani al futuro” La rete solidale sostiene 26 mila piccoli con i loro genitori ogni anno, in una quarantina di centri Svitlana Dukhovych – Città del Vaticano Odessa ancora sotto attacco. La scorsa notte l’esercito»»»
Beatrice morta a due anni, indagato anche il compagno della mamma: «Le bambine erano con lui». Sequestrata la casa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo la morte della piccola Beatrice, la bambina di due anni morta a Bordighera, diventano due gli indagati con l'accusa di omicidio preterintenzionale: la Procura di Imperia, dopo la mamma»»»
Roma, Bonaccorsi (Municipio I): "Bene direttive Patanè, centro storico è patrimonio da tutelare"
"Il centro storico capitolino, sempre più congestionato dalle auto, è patrimonio dell’umanità Unesco e bene prezioso della città che va assolutamente tutelato. Bene quindi le direttive firmate dall’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, sulle auto elettriche e mild hybrid, che mi auguro vengano p»»»
Vescovi, appello all'Europa per la pace: 'Cristiani siano pellegrini'
“Viviamo in un mondo lacerato e polarizzato da guerre e violenza. Molti nostri concittadini sono angosciati e disorientati. L’ordine internazionale è minacciato. In questa situazione, l’Europa deve riscoprire la sua anima per poter offrire al mondo intero il suo indispensabile apporto al ‘bene comu»»»
Sanremo, Mattarella: musica pop parte patrimonio culturale italiano
Roma, 13 feb. (askanews) – “La musica leggera, la musica pop fa parte del patrimonio culturale italiano”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale Carlo Conti e i cantanti della prossima edizione di Sanremo. “È una storia importante che ha sempre visto u»»»
Il giallo sulla morte della bimba di due anni, indagato anche il compagno della madre
Contestato l'omicidio preterintenzionale e sequestrata la sua casa: la decisione della Procura dopo le ultime dichiarazioni La Procura di Imperia ha iscritto nel registro degli indagati il compagno di Manuela A., la donna di 43 anni che si trova in carcere con l'accusa di omicidio preterintenzional»»»
Decreto bollette, ridotti i sostegni alle bioenergie - Notizie - Ansa.it
I prezzi minimi garantiti all'elettricità prodotta da impianti a bioliquidi, biogas e biomasse saranno assicurati solo per un numero massimo di ore semestrali, definite dal Gse (Gestore dei servizi energetici). Lo prevede la bozza del decreto bollette che sarà portato in Consiglio dei ministri la p»»»
Zoe uccisa, i suoi vestiti e quelli di Manna al Ris dei carabinieri
I reperti verranno inviati al reparto scientifico a Parma TORINO, 13 FEB - Ai carabinieri del Ris, il Reparto investigazioni scientifiche di Parma, verranno inviati nei prossimi giorni gli indumenti della vittima, Zoe Trinchero, 17 anni, e dell'omicida reo confesso, Alex Manna, 19 anni. I vestiti d»»»
Ordinanza revocata: l'acqua a Cortoghiana è di nuovo potabile
Parametri rientrati nella norma Il sindaco di Carbonia Pietro Morittu ha revocato l'ordinanza con la quale venerdì scorso aveva vietato l'utilizzo dell'acqua di rete nella frazione di Cortoghiana, circa duemila abitanti, limitando solo l'uso a quelli non alimentari. Sono rientrati nella norma i par»»»
Il Papa ai carabinieri: vivere gerarchia e obbedienza alla luce del Vangelo
Rivolgendosi alle forze dell’ordine della Compagnia Roma-San Pietro, Leone XIV afferma che il messaggio di Gesù ha permeato nei secoli strutture e modi di agire attraverso una “rivoluzione” non violenta: “Non è forse questo che può e deve accadere in ogni epoca, anche nel mondo e nella Roma di oggi»»»
Sciopero aerei 16 febbraio e 7 marzo, il ministero pronto alla precettazione
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email I sindacati riconfermano gli scioperi del 16 febbraio e del 7 marzo prossimi nel trasporto aereo, dopo l'incontro al Mit, secondo quanto si apprende. A questo punto è probabile che si vada »»»
Talenti cercasi: oltre 50 aziende coinvolte nell’evento della Fondazione Emblema
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Abbiamo già coinvolto dieci enti, tra i soggetti di ricerca nati grazie al PNRR, dall’intelligenza artificiale alle neuroscienze, dalla microelettronica ai vaccini RNA, oltre a una cinquan»»»
Leggere i geni per capire il futuro, un libro racconta il Dna
Negli ultimi quarant'anni la genetica medica in Italia ha compiuto passi da gigante, trasformando il modo di diagnosticare, prevenire e curare molte malattie. E' da questa straordinaria evoluzione che nasce il libro 'Leggere i geni. Viaggio nelle meraviglie del Dna', firmato dal genetista Giuseppe »»»
Sophie Adenot, la prima astronauta con uno smartphone nello spazio
Parigi, 13 febbraio 2026 – “È da ventinove anni che mi aggrappo a questo [sogno]”. E il momento è finalmente arrivato. Sophie Adenot, terza astronauta europea a mettere piede (si fa per dire) a bordo della Stazione spaziale internazionale (ISS) dopo Claudie Haigneré nel 2001 e Samantha Cristoforett»»»
dagoreport - fanno benissimo quei sinistrelli di bonelli e fratoianni a chiedere conto a salvini...
DAGOREPORT Per una volta, siamo d’accordo con i Gianni e Pinotto della sinistra italiana, Bonelli & Fratoianni. Fanno bene, i sinistrati di Avs, a chiedere conto a Salvini dei rapporti con quel para-guru di Steve Bannon. Di più, hanno ragione da vendere quando presentano un’interrogazione a Giorgia»»»
"La schiuma ignifuga? Dissero che costava troppo". Un operaio inguaia i Moretti
A pochi giorni dalla tragedia che ha devastato il locale Le Constellation di Crans-Montana, costata la vita a 41 persone nella notte di Capodanno, una segnalazione cruciale sarebbe rimasta ai margini dell’inchiesta. È quella inviata il 3 gennaio da Robert Borbiro, artigiano che nel 2016 partecipò a»»»
Trasporti, i sindacati confermano lo sciopero degli aerei dopo incontro Mit
Roma, 13 feb. (askanews) – I sindacati di settore, a quanto si apprende, hanno confermato lo sciopero del trasporto aereo per il 16 febbraio e 7 marzo al termine dell’incontro al Mit.»»»
In Italia aumentano i finti autonomi: i «dependent contractor» sono quasi mezzo milione
Diminuisce il lavoro autonomo vero, ma aumenta quello mascherato. Oggiappena due lavoratori su dieci sono autonomi, all’inizio degli anni Duemila erano circa tre su dieci. Ma tra gli autonomi sono sempre di più i lavoratori che operano in una zona grigia: hanno una partita Iva o un contratto di col»»»
Unicef, 'ogni 20 ore in Colombia reclutato un bambino-soldato'
Il numero è cresciuto del 300% in cinque anni, 'devastante, intervenire subito' ROMA, 13 FEB - Il numero di bambini reclutati e utilizzati dai gruppi armati in Colombia è aumentato del 300% in cinque anni, secondo i casi verificati dalle Nazioni Unite, mentre l'escalation di violenza continua a met»»»
Casa Sanremo Writers, la pugliese Monica Sabella con un romanzo sul bullismo
FRANCESCO GRECO - SANREMO – Toh, una scrittrice pugliese (Alessano, Lecce) al Festival di Sanremo in progress, edizione numero 76 (24-28 Febbraio).Alla vetrina letteraria nazionale che dà visibilità agli autori emergenti e indipendenti da tutta Italia, parlerà del suo ultimo romanzo che affronta un»»»
Milos, Grecia: Sarakiniko al centro dello scontro tra hotel e ambiente
Sarakiniko, a Milos, una delle isole più suggestive delle Cicladi, in Grecia è una meraviglia geologica di fama mondiale, con il suo paesaggio lunare considerato unico al mondo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'Associazione europea dei geologi ha evidenziato la necessità di una protezione legale per preserv»»»
San Michele Salentino alla BIT di Milano con i tesori del Salento
Si conclude in queste ore una nuova partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, appuntamento di riferimento per il settore a livello nazionale e internazionale, che ha offerto un calendario intenso di incontri istituzionali, confronti con operatori e momenti di programmazione st»»»
Milano, a Casa Italia lezione di sostenibilità riciclando rifiuti
Milano, 13 feb. (askanews) – Il campione olimpico Vito Dell’Aquila (taekwondo, Tokyo 2020) e il direttore generale di Conai, Simona Fontana, hanno incontrato gli studenti delle scuole primarie a Casa Italia, in Triennale a Milano, nell’ambito del progetto educativo “Riciclo di classe”. Un’occasione»»»
Gran Bretagna, «ragazzi e ragazze potranno cambiare nome, pronome e "genere" a scuola sin dai 4 anni». Ma sulle nuove linee guida del governo scoppia la polemica
DAL NOSTRO CORRISPONDENTELONDRA - È una decisione che ha già innescato furiose polemiche in Gran Bretagna: le nuove linee guida pubblicate dal governo laburista autorizzano bambini e ragazzi a cambiare genere a scuola, addirittura fin dai 4 anni. In base all’iniziativa presa dalla ministra per l’Ed»»»
Crans Montana, depositata una denuncia anche contro il sindaco
Gli avvocati di una famiglia, "è responsabile di lesioni e incendio" TORINO, 13 FEB - Gli avvocati una delle famiglie coinvolte nel rogo di Capodanno in Svizzera hanno depositato una denuncia che, oltre che i titolari del Constellation, coinvolge anche il sindaco di Crans-Montana, Nicola Féraud. Le»»»
Referendum Giustizia, Gratteri: "Non ho detto che tutti quelli che votano Sì appartengono a centri di poteri" - Il Quotidiano del Sud
Nicola Gratteri, dopo il polverone suscitato dalle sue parole riguardo chi è interessato a votare per il Sì al referendum sulla giustizia, chiarisce a La7: “Non ho detto che tutti quelli che votano Sì appartengono a centri di potere” Le parole del procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, durant»»»
Siamanna, sabato 14 e mercoledì 18 doppio appuntamento di Carnevale
Entrambi gli eventi organizzati dalla pro loco Anche a Siamanna è tempo di carnevale con due appuntamenti. Si parte sabato 14 febbraio con la tradizionale sfilata di Carnevale e il Ballo in Maschera, curati da Pro loco e Comitato Santa Lucia 1976/1996. Nel pomeriggio, l’inizio è prevista intorno al»»»
Siamanna, sabato 14 e mercoledì 18 doppio appuntamento di Carnevale
Lo scopo della manifestazione è quello di riportare in vita usanze della tradizione e fare rivivere, anche alle nuove generazioni, le atmosfere di un passato ricco di suggestione e simboli Anche a Siamanna è tempo di carnevale con due appuntamenti. Si parte sabato 14 febbraio con la tradizionale sf»»»
Devastazione nelle aziende tra Nuorese e Ogliastra dopo la tempesta di maestrale
Capannoni scoperchiati, tettoie e recinzioni divelte, macchinari danneggiati, impianti fotovoltaici strappati via. Coldiretti: «A rischio le produzioni» Sono enormi i danni causati dalla tempesta di maestrale su numerose aziende del Nuorese e dell’Ogliastra. Capannoni scoperchiati, tettoie e recinz»»»
Asinara, delfini e uccelli nelle reti: pescatori a confronto
Al centro della sessione tecnica i principali aspetti legati alle catture accidentali nella pesca professionale Dissuasori intelligenti, efficaci al momento giusto per salvare delfini e uccelli marini dalle catture accidentali e preservare il pescato. Una convivenza possibile che mette a confronto »»»
Oristano, Giovedì Grasso speciale alla scuola primaria del Sacro Cuore
Nonostante la pioggia e il maltempo, gli insegnanti sono riusciti a comunque organizzare la festa, all’interno dell’istituto scolastico La pioggia ha provato a metterci lo zampino, ma al Sacro Cuore il Giovedì Grasso è esploso lo stesso. Niente sfilata tra le vie del centro storico, è vero. Ma dent»»»
Uzbekistan, più chirurgia pediatrica complessa
Nel 2025 l'Uzbekistan ha ampliato l'impiego di tecnologie mediche avanzate in tutto il sistema sanitario, secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie nazionali. L'intelligenza artificiale (IA) è stata utilizzata in 43 tipi di procedure mediche entro novembre, mentre 179 nuovi metodi diagnostici»»»
Eurodeputata verde al Ballo dell'Opera di Vienna, abito 'tax the rich'
Un'eurodeputata dei Verdi ha voluto lanciare un messaggio forte per «giustizia e azione per il clima» dopo aver partecipato al Ballo dell'Opera di Vienna, in Austria. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Lena Schilling ha sfilato sul red carpet indossando un abito azzurro chiaro con lo slogan «tax the rich save t»»»
Guerra Ucraina, il Cremlino: negoziati Russia-Kiev-Usa il 17 e 18 febbraio a Ginevra. Rutte: orso russo avanza come una lumaca
2026-02-13 12:13:24 Rutte: in Ucraina l'orso russo avanza come una lumaca «I russi stanno subendo perdite sbalorditive giorno dopo giorno: 35.000 morti a dicembre e 30.000 a gennaio. Invece di percepire i russi come un orso possente, dobbiamo comprendere che si stanno muovendo attraverso l'Ucraina »»»
Sciopero aerei 16 febbraio e 7 marzo, il ministero pronto alla precettazione
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email I sindacati riconfermano gli scioperi del 16 febbraio e del 7 marzo prossimi nel trasporto aereo, dopo l'incontro al Mit, secondo quanto si apprende. A questo punto è probabile che si vada verso la »»»
Usa: Kennedy Jr, 'non ho paura dei germi, sniffavo cocaina dai bordi del water'
Dall'alimentazione ai vaccini, e ora la cocaina. il segretario alla Salute americano Robert F. Kennedy Jr continua a far parlare di sé. In un'intervista al podcast 'The Past Weekend' di Theo Von, ha raccontato che durante l'emergenza Covid continuava ad andare al lavoro: "Non mi interessava cosa sa»»»