Gaza, il Board of peace. "L'Italia è disponibile. Ho chiesto modifiche"
Ascolta ora "Apertura e disponibilità" verso il Board of Peace presieduto da Donald Trump. Dopo la ritrosia espressa dall'Ue e da gran parte dei Paesi europei, Ungheria e Bulgaria escluse, Giorgia Meloni apre una breccia e fa un passo avanti verso l'organismo nato giovedì a Davos per "la stabilità »»»
La sfida economica: "L'ideologia green frena lo sviluppo". Spinta sul Mercosur
Ascolta ora Giorgia Meloni e Friedrich Merz sono pronti a riscrivere l'asse europeo della competitività. I due Paesi insieme rappresentano oltre il 30% del Pil della Ue e il punto di contatto è soprattutto l'interesse condiviso per una politica che da Bruxelles non sacrifichi le imprese. "Con il ca»»»
Meloni-Merz I nuovi alleati
Tra le sale e gli affreschi di Villa Pamphilj, Italia e Germania hanno apposto ieri il sigillo sulla loro alleanza. Un’intesa che nelle aspettative dei due governi protagonisti non si ferma ai rapporti bilaterali, ma ha l’ambizione di ridisegnare gli equilibri europei. "Intendiamo fare la nostra pa»»»
Musk vuole portare a Wall street SpaceX
Due giorni fa Elon Musk si è presentato a Davos una sorpresa. Nel corso di una lunga intervista con Larry Fink di BlackRock ha spiegato che SpaceX è una società fondamentale per il suo piano di «rendere l'umanità una specie multiplanetaria». Nelle stesse ore la startup aerospaziale ha iniziato a di»»»
Braccio di ferro sul Donbass
ROMAAd Abu Dhabi si prova concretamente a fare finire la guerra con il primo trilaterale fra Stati Uniti, Ucraina e Russia. Tutti gli occhi sono puntati sui territori, ancora motivo di contesa fra le due parti, mentre il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in serata annuncia di aver raggiunto u»»»
Intesa tra premier e cancelliere. Con Trump è necessario un "approccio pragmatico"
Ascolta ora Sette intese bilaterali e un accordo per una collaborazione stretta in materia di difesa e sicurezza, con progetti congiunti nell'aviazione e nella difesa missilistica, navale e subacquea. È questa la sintesi del vertice intergovernativo tra Italia e Germania che si è tenuto a Villa Dor»»»
"Nessun passo indietro, le donne restano tutelate"
Onorevole Laura Ravetto (Lega), la scomparsa della parola "consenso" nella riformulazione in Senato annacqua il ddl sulla violenza sessuale? "No, non è un annacquamento, difendo fortemente questa parte della proposta della presidente Bongiorno che ha trovato un punto di equilibrio tra l’esigenza, c»»»
"Hanno tradito l’accordo. Così torneranno i pregiudizi"
Roberta Mori, portavoce nazionale delle donne Democratiche, perché la riformulazione del ddl sulla violenza sessuale in Senato non va bene? "Intanto un accordo politico ai massimi vertici su una norma di civiltà è stato tradito. Pur rispettando il Parlamento, quell’accordo che alla Camera aveva tro»»»
Meloni: "Oltraggio alle famiglie". I genitori indignati: "Vergogna"
I coniugi Moretti Ascolta ora Jacques Moretti fuori dal carcere è un «oltraggio alle famiglie delle vittime». La premier Giorgia Meloni è «indignata» perla scarcerazione su cauzione del titolare del locale della strage di Capodanno a Crans-Montana. E soprattutto pronta, davanti a tanto dolore, a no»»»
Il primo libro di Conte: «Bussola per gli elettori». E guarda al voto del 2027
ROMA Una cosa, i pochissimi al corrente della notizia, si sentono di escluderla: «Non aspettatevi “Io sono Giuseppe” nel titolo». Non sarà un'autobiografia sulla scia del già celebre "Io sono Giorgia", dato alle stampe dalla premier a ridosso delle elezioni del 2022. Ma non sarà neppure l'ennesimo »»»
La tela di Tajani dietro l’intesa: «L’Unione ora è a traino italo-tedesco»
ROMA «Antonio, mia moglie comincia a essere gelosa di te. Abbiamo cominciato la settimana insieme a Strasburgo, la finiamo insieme a Roma». La battuta la rivolge con una pacca sulla spalla il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul al suo omologo italiano. E racconta molto del clima che si è »»»
Il rogo di Crans Montana. Moretti libero su cauzione. L’ira di Meloni: indignata
CRANS-MONTANA (Svizzera) Jacques Moretti paga ed è libero. A 24 giorni dalla strage di Capodanno al Constellation, dopo due settimane di carcere il proprietario del locale in cui sono morti 40 giovanissimi e altri 116 sono rimasti feriti, torna a casa. Scatenando la dura reazione del governo italia»»»
Singapore, netto raffreddamento dell'inflazione
Media dello 0,7% per 2025 rispetto al 2,8% dell'anno precedente SINGAPORE, 24 GEN - Secondo i dati rilasciati congiuntamente il 23 gennaio 2026 dall'Autorità Monetaria di Singapore (Mas) e dal ministero del Commercio e dell'Industria (Mti), l'inflazione core della città-stato ha registrato una medi»»»
Pacchi dall’e-commerce, quanto guadagnano i negozi a fare da “punto di ritiro”?
Per una consegna l’incasso diretto è tra i 20 e i 50 centesimi, si arriva a 100-200 euro al mese ma pagati in tempi lunghi: “Il risvolto interessante è portare la gente in negozio”»»»
Tiktok, Bytedance cede le attività negli Stati Uniti
Dopo sei anni di scontri legali e di forte opposizione da parte delle autorità cinesi, il controllo di TikTok negli Stati Uniti passa a un gruppo di investitori americani molto vicino a Donald Trump: giovedì sera la Casa Bianca e Pechino (TikTok è controllata da ByteDance che ha ricevuto finanziame»»»
Lagarde: «Fiducia collante dell'economia, ma è una risorsa fragile che può erodersi»
La fiducia resta il collante essenziale dell’economia globale, ma è anche una risorsa fragile, facile da erodere e complessa da ricostruire. È questo il messaggio che Christine Lagarde, presidente della Bce, ha portato nella giornata di chiusura del World Economic Forum di Davos, richiamando govern»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
«L'incontro è stato dedicato ai parametri per porre fine alla guerra russa e alla logica futura del processo negoziale, con l'obiettivo di avanzare verso una pace dignitosa e duratura», ha riferito il capo delegazione ucraina Rustem Umerov, al termine del primo giorno di negoziati ad Abu Dhabi.«Dom»»»
Autorità ucraine, 'un morto e tre feriti negli attacchi su Kiev'
Missili balistici e droni russi sulla capitale ROMA, 24 GEN - Una persona morta e tre gravemente ferite è il bilancio, al momento, dell'attacco russo sferrato nella notte sulla capitale ucraina Kiev. E' quanto riporta la Ukrainska Pravda citando più fonti. L'attacco è stato portato con droni e miss»»»
Letizia Moratti (Forza Italia): “Vogliamo essere un ponte fra la coalizione di governo, l’Europa e la società civile. A Milano? Un civico”
Milano – Forza Italia, un partito che “parla ai riformisti, anche fuori del centrodestra. Rafforziamo la nostra identità, una scelta che ci sta premiando”. Letizia Moratti, eruodeputata, presidente della consulta nazionale del partito fondato da Silvio Berlusconi, annuncia l’evento di domani, nei g»»»
Milleproroghe, medici in corsia fino a 72 anni. Slitta a luglio la tassa anti-Temu
Niente norma «salva baroni» nel Milleproroghe. L’emendamento del governo al decreto legge pubblicato in Gazzetta ufficiale a dicembre e ora in fase di conversione, prevede la proroga di un anno per la permanenza in servizio volontaria fino a 72 anni dei dirigenti medici e sanitari, ad esclusione pe»»»
Nuova dottrina di difesa Usa, priorità numero uno difesa della nazione
Deterrenza della Cina, Russia resta minaccia ma gestibile, Europa sempre meno rilevante WASHINGTON, 23 GEN - Difendere il territorio nazionale degli Stati Uniti, deterrenza della Cina nell'Indo-Pacifico attraverso la forza e non il confronto, aumentare la condivisione degli oneri con gli alleati e »»»
Forza Italia celebra la “discesa in campo”. E festeggia il record tesserati: 250mila
Sul megaschermo allestito nell’auditorium dell’hotel Continental a Napoli scorrono le immagini d’antan. Quelle del celebre “contratto con gli italiani” siglato nello studio di Porta a porta. E della nave Azzurra libertà che circumnavigò l’Italia per le Regionali del 2000. E poi gli slogan gridati a»»»
L’ex ambasciatore: “Il Board of Peace, l’Onu privata di Trump, è un orrore diplomatico. La Ue paralizzata dai veti”
Roma, 23 gennaio 2026 – Un’iniziativa destinata ad avere poco successo e un’Europa che deve andare avanti nello sforzo di parlare con una voce sola. L’ambasciatore Piero Benassi, già rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea dal 2021 al 2023 e attualmente docente all’Università Cat»»»
Bene Saipem e Leonardo. Scendono Fineco e Bper
Chiusura di settimana all'insegna della debolezza per i principali elenchi europei, che tornano in rosso con la sola eccezione di Francoforte. In questo contesto, Milano archivia la seduta con il -0,58% a 44.831 punti. Tra i titoli migliori a Pizza Affari svettano Saipem (+4,38%, nella foto l'ammin»»»
Pirelli, Camfin non rinnova il patto: «Soluzioni impossibili con Sinochem»
Da ieri è ufficiale: Camfin non rinnoverà il patto parasociale Pirelli che la lega a Sinochem fino al 18 maggio. Come anticipato da Il Messaggero di mercoledì 21, la finanziaria controllata da Marco Tronchetti Provera ha comunicato che il dialogo tra i soci di Pirelli, promosso dal Governo, non ha »»»
FGC spa, nel cda tre indipendenti Entrano Tria, Vegas e Santi
Si allarga il consiglio di amministrazione di FGC spa ed entrano tre consiglieri indipendenti. «L’Assemblea di FGC S.p.A., riunitasi in data odierna (ieri, ndr) sotto la presidenza della Dott.ssa Azzurra Caltagirone», si legge in una nota, «ha deliberato l’ampliamento da 3 a 6 del Consiglio di Ammi»»»
Borsa, al debutto il Fondo dei fondi per le pmi quotate
Debutta il nuovo fondo pensato per salvaguardare la liquidità delle piccole e medie imprese quotate. Ieri, a Piazza Affari, alla presenza del padrone di casa Fabrizio Testa, ceo di Borsa Italiana, è stato presentato alla comunità finanziaria il Fondo nazionale strategico indiretto. Il progetto vuol»»»
Prysmian compra Acsm e si rafforza in Spagna
Prysmian acquisisce Acsm, azienda con sede in Spagna e attiva nelle soluzioni per l’installazione di cavi sottomarini, incluse attività di 'surveying' sottomarina, pianificazione di rotta e preparazione del fondale, con oltre 20 anni di esperienza nel settore dei cavi offshore. Il valore della tran»»»
L'argento corre a quota 100 dollari. L'oro si ferma a un passo dai 5mila
Soltanto nell'ultimo mese l'argento è salito di oltre il 40%. In un anno l'impennata arriva al 230%. Neanche l'exploit dell'oro (+80% in un anno alla soglia ieri dei 5.000 dollari l'oncia) racconta tanta euforia concentrata in così poco tempo con le quote arrivate ieri a oltre 100 dollari l'oncia. »»»
Mattarella a Palermo elogia gli operai della Fincantieri
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, elogia gli operai dello stabilimento Fincantieri di Palermo, dove è andato ieri in visita. «Complimenti per i risultati straordinari ed eccellenti dovuti alla vostra opera», ha detto il capo dello Stato che si è fermato con le maestranze per qualch»»»
Agente Fbi si dimette, «Pressioni per fermare indagine su Minneapolis»
Un'agente dell'Fbi che aveva cercato di indagare sul funzionario dell'Ice che questo mese ha ucciso a colpi d'arma da fuoco una donna di 37 anni a Minneapolis si è dimessa dall'agenzia, secondo quanto riferito al New York Times da due persone a conoscenza dei fatti. Tracee Mergen ha lasciato il suo»»»
Strage di Crans, la Svizzera scarcera Jacques Moretti. Meloni: chiederemo conto
Crans-Montana, pagata la cauzione da 200 mila franchi svizzeri. La premier: «Indignata, è un oltraggio alle vittime e alle loro famiglie»»»»
Lite sulla legge anti-stupri. I dubbi dei magistrati: “Si mortificano le vittime”
Dal testo senza la parola “consenso” alle pene ridotte, scontro Lega-Pd sulla paternità delle modifiche. L’ex pm esperto di codice rosso: “Questione culturale, non semantica” Che l’intesa tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein fosse saltata, in fondo, era già palese dallo stop imposto al Senato alla pr»»»
Dodds: “Artico, nel caos del Grande Nord l’anticamera del disordine globale”
Il ricercatore inglese: «È la fine dell’eccezione artica come regione di pace» Per lui la Groenlandia non è per nulla soltanto «a piece of ice», un pezzo di ghiaccio, come lo ha descritto sbrigativamente Trump a Davos. Con l’occhio di chi l’ha attraversata, vissuta, studiata per qualche decennio, K»»»
Le fughe in avanti di Macron spaventano. E adesso l’Italia è partner indispensabile
Con la Germania è il momento delle intese pragmatiche: non cedere al Tycoon ma senza andare alla rottura»»»
La tragedia curda dimenticata da tutti
L’assedio delle forze governative siriane ha smantellato il sogno del Rojava: il Kurdistan democratico che ha sconfitto l’Isis per conto dell’Occidente. Ora è Al-Sharaa a gestire i jihadisti detenuti Un arma politica e una moneta di scambio Il 18 gennaio a Damasco è stato annunciato un cessate il f»»»
Quando l’Europa guida, Trump arretra. Subito le armi a lungo raggio a Kiev
L’illusione del dialogo non basta: non si può più affidare la propria sicurezza alla volatilità del Tycoon È stata una settimana positiva per l’Europa, nonostante gli insulti sbraitati a Davos da Donald Trump e dai suoi tracotanti segretari del Tesoro e del Commercio. Dimostrando di essere unita e »»»
Meloni, patto con Merz: “Spero nel Nobel a Trump per la pace in Ucraina”
Summit con il cancelliere: «Bazooka sul tavolo se Donald minaccia altri dazi»»»»
Cento membri del clero arrestati all'aeroporto di Minneapolis
Circa 100 membri del clero sono stati arrestati all'aeroporto internazionale di Minneapolis-St. Paul durante una manifestazione contro la stretta sull'immigrazione dell'amministrazione Trump in Minnesota, secondo gli organizzatori della protesta. Per lo più religiosi cristiani e leader religiosi si»»»
Piergaetano Marchetti: “Mai stato un uomo di potere. Volevo studiare Lettere, ma non ho osato”
Il notaio della grande finanza: «Mio padre era con Mike a Lascia o raddoppia, ma ci vietava la televisione in casa» Per mezzo secolo si è seduto ai tavoli e nei consigli di amministrazione dove si è deciso il destino del capitalismo italiano: da Mediobanca a Bpm, da Saipem a Generali. Guai però a d»»»
Birol (Aie): “I prezzi di gas e petrolio resteranno bassi, l’Europa non deve dipendere dall’America”
Il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia: “La crescita della produzione protegge i mercati dalle turbolenze internazionali. Trump non puà fermare la transizione”»»»
Consob, Tajani non cede. Meloni rassicura Freni
Il leader di Forza Italia: l’Autorità fuori dalla spartizione dei partiti. Telefonata tra la premier e il sottosegretario per trovare una soluzione»»»
Pensioni ancora più lontane. Sinistra pronta a una mozione
Le proiezioni della Ragioneria mostrano un aumento dell’età per l’assegno Inps di 3 mesi fino al 2028 e altri 3 dal 2029»»»
De Palma (Fiom): “Per battere il fiscal drag zero tasse sui rinnovi contrattuali”
Il segretario dei metalmeccanici Cgil: “Con la detassazione di Meloni un operaio prende 5 euro in più al mese: troppo poco”»»»
Crescita lenta, debito alto e IA. L’Fmi: “Abbiamo un problema”
Secondo gli studi del Fondo monetario l’Intelligenza artificiale potrebbe creare ulteriori diseguaglianze e penalizzare i giovani»»»
Caltagirone, tre indipendenti nel cda della holding
Nominati i consiglieri Santi, Tria e Vegas per creare un comitato ad hoc per votare nelle partecipate Mps e Generali»»»
Ugento, tragedia in campagna: 53enne muore schiacciato da un tronco
UGENTO – Tragedia nelle campagne di Ugento, in Salento, dove un uomo di 53 anni, Walter Basile, ha perso la vita mentre stava effettuando alcuni lavori agricoli. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe stato schiacciato da un grosso tronco che, per cause ancora in fase di accertamento, ha c»»»
Venezuela, Rodríguez chiede all'Onu una verifica sui detenuti rilasciati
Caracas parla di oltre 600 scarcerazioni, ma le Ong contestano i dati CARACAS, 23 GEN - La presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha annunciato che lunedì contatterà l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Volker Türk, per chiedere una verifica ufficiale sul numer»»»
Crans Montana, perché Jacques Moretti è stato liberato? La cauzione (bassa) pagata dall'amico anonimo e il rischio di fuga
Libero. Dopo 13 giorni di custodia cautelare in carcere, Jacques Moretti torna a casa. Il Tribunale cantonale delle misure coercitive del Vallese ha revocato la misura imposta a al gestore del Constellation, indagato insieme alla moglie Jessica per l’incendio di Capodanno, nel quale sono morte 40 p»»»