Tatiana Tramacere, Dragos e quei 10 giorni scomparsa nel nulla: le chat, la mansarda e il viaggio a Brescia. La ricostruzione
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Tatiana Tramacere è viva e sta bene. Ma cosa è successo davvero alla 27enne di Nardò di cui si erano perse le tracce dal 24 novembre? È stata trovata dai carabinieri a Nardò in uno stanzino della ma»»»
Caro voli a Natale, prezzi in salita per viaggiare al Sud, ma non ovunque. Cosa dicono (davvero) i dati?
«È ancora il caro aerei», accusa Assoutenti. «A Natale il prezzo dei voli balza del 900%», attacca il Codacons. «Per andare da Milano a Catania conviene fare scalo a Varsavia», tuona l’Adoc. Le associazioni dei consumatori denunciano il maxi aumento delle tariffe per volare, soprattutto dal Nord ve»»»
La colpa? Ma è ovvio, dell’Europa
05 dicembre 2025 Embed✓ Codice embed copiato negli appunti Daniele Manca / CorriereTv Il tiro al piccione ormai è evidente, è quello all’Europa. L’industria dell’auto frena? È colpa dell’Europa. Si bada troppo all’ambiente? È colpa dell’Europa. Tump mette i dazi? È colpa dell’Europa. Putin continua»»»
Unicredit lancia una banca dati con le tesi di dottorato dell’Università di Bari
L’agroalimentare diventa un settore di frontiera per mettere in contatto il mondo della ricerca universitaria e le aziende, con le tesi dei dottorandi che diventano uno strumento operativo per il mercato del lavoro. Il protocollo d’intesa firmato da UniCredit, Università di Bari e Foglie ha infatti»»»
Italgas in Grecia investe un miliardo
Ascolta ora Italgas investirà un miliardo entro il 2031 per accelerare la transizione energetica in Grecia. Il nuovo piano strategico 2025-2031 sarà realizzato attraverso la controllata locale Enaon e prevede un robusto aumento della clientela, che crescerà dai 639mila utenti del 2025 a quasi un mi»»»
Autovelox, giro di vite in Sardegna: solo 24 sono registrati, gli altri devono essere disattivati
Il “pasticcio” del censimento e del requisito di omologazione: il Ministero dà l’ok solo a pochi dispositivi comunali. Si rischiano il caos e una pioggia di ricorsi e impugnazioni Registrati ma comunque non a norma. L’obbligo di iscrizione degli autovelox al Ministero ha salvato solo 24 dispositivi»»»
Missili in mare tra Ogliastra e Sarrabus, il Ministero conferma: «Non si trovano»
Erano stati sparati a maggio durante l’esercitazione Joint Stars a Quirra. Ricerche senza esito, confermate le limitazioni alla navigazione «Non è stata ottenuta la localizzazione certa dei manufatti». Tradotto: i due missili – uno Stinger e Aster 30 – sparati durante l’esercitazione Joint Stars de»»»
Ok governo-banche, l’impatto dipenderà dalle capienze fiscali
«Sì credo di sì, adesso si tratta di scriverla però, e si sa che non è facile passare dall’accordo alla scrittura». Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, al termine della riunione in commissione Bilancio al Senato sulla Manovra, ha risposto a chi gli chiedeva se fosse chi»»»
Romano e Caltagirone, i legali: esclusi gravi indizi
Le difese tornano alla carica. Il giorno dopo l’arresto di Cuffaro, i legali di altri due indagati, il parlamentare Saverio Romano e l’ex direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone, per i quali è stata respinta dal gip Carmen Salustro la richiesta di domiciliari, sottolineano la»»»
Al Cefpas andranno sei milioni in più
Sul Cefpas stanno per piovere sei milioni in più all’anno. La Finanziaria che sta vedendo luce all’Ars proprio in questi giorni contiene uno stanziamento aggiuntivo che nei piani del centrodestra dovrebbe servire a coprire i costi extra determinati soprattutto dalla adozione del contratto collettiv»»»
Cuffaro, la maxi-inchiesta si allarga alla Formazione
L’arresto di Salvatore Cuffaro segna lo stop «a un metodo per concludere accordi illeciti compromettendo l’interesse pubblico», ma la maxi-inchiesta su appalti e sanità nell’Isola sembra promettere ulteriori sviluppi. Perché i magistrati della Procura di Palermo stanno battendo altre piste e nuovi »»»
Putin in India: «L'Ucraina lasci i territori o li prenderemo comunque. La Nato è una minaccia»
«Penso che sia troppo presto per fare il consuntivo della mia vita. Ho ancora molto lavoro da fare». Al primo posto tra le incombenze che lo aspettano, Vladimir Putin mette la liberazione del Donbass e della Novorossiya. «Tutto si riduce a questo: o libereremo queste aree con la forza, oppure le tr»»»
L’avvertimento (in privato) di Macron a Zelensky: «Gli Usa potrebbero tradire l'Ucraina»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - «C’è la possibilità che gli Stati Uniti tradiscano l’Ucraina», avrebbe detto Emmanuel Macron durante la conference call di lunedì con Zelensky e altri leader europei. Una preoccupazione in fondo diffusa, e da tempo. La novità sta nella formulazione, nel chiamare le»»»
Garlasco, la perizia sul Dna accende lo scontro: i punti pro e contro Sempio
Un Dna compatibile con la linea paterna di Andrea Sempio, ma il cui risultato non è un dato scientifico attendibile. La perizia affidata, nell'ambito dell'incidente probatorio, alla genetista Denise Albani non fornisce risposte certe sulla nuova indagine sul delitto di Chiara Poggi e la battaglia t»»»
Bonus sport 2025, domande fino al 10 dicembre per Fondo Dote Famiglia
Introduzione C’è ancora tempo fino alle 12 del 10 dicembre per richiedere il beneficio rivolto alle famiglie con figli a carico di età compresa tra 6 e 14 anni, e finalizzato a sostenere le famiglie per quanto riguarda le spese relative ad attività sportive e ricreative extra scolastiche. Intanto i»»»
Kuleba: «Siamo in emergenza, restiamo uniti con Zelensky. Io non voglio candidarmi. L'Europa usi gli asset russi»
«Non è il momento di pensare alle elezioni o alla propria carriera politica. Dobbiamo invece lavorare col presidente Zelensky per rafforzare il Paese nella transizione da lui iniziata», sostiene Dmytro Kuleba da Kiev. L’ex ministro degli Esteri è considerato una delle vittime di Andryi Yermak, il m»»»
Netflix vince l’asta per Warner Bros. Discovery, batte Paramount e Comcast
Netflix emerge vittoriosa nell’asta per Warner Bros. Discovery, spiazzando le rivali Paramount Skydance e Comcast. La regina dello streaming, secondo indiscrezioni, ha messo sul tavolo un’offerta di circa 28 o forse più dollari per azione, in gran parte in contanti. Prevista anche una breakup fee, »»»
Guerra, export e Ia: nasce la "Farnesina 2.0"
Ascolta ora Guerra ibrida e cybersicurezza, promozione delle imprese all'estero e protezione dei dati sensibili, intelligenza artificiale e nuovi giovani diplomatici. Sarà una "vera rivoluzione" quella della Farnesina che, dal primo gennaio 2026, avrà una doppia testa, politica ed economica. A Vill»»»
L'opposizione soffia sul fuoco ma il piano è stato smascherato "Attenti o ci scapperà il morto"
Ascolta ora La legittima battaglia dell'ex Ilva di Genova doveva essere il banco di prova per l'autunno caldo, lo scenario perfetto per disarcionare l'esecutivo mettendo contro poliziotti e operai e gridare alla "deriva reazionaria che a Genova si è vissuta solo ai tempi del G8 del 2001", come farà»»»
I "buoni" intellettuali si danno al linciaggio
Ascolta ora Lo sapete come si chiama questo? Linciaggio. Solo che a farlo è un manipolo di intellettuali. È una esecuzione sommaria, una punizione extragiudiziaria, messa in atto da una folla per punire un presunto trasgressore della legge o per intimorire un gruppo specifico. È la legge di Lynch. »»»
Cannabis legale ma tassata. Poi Fdi ritira la proposta
Ascolta ora Nuovo cortocircuito in manovra, questa volta sulla cannabis light. Prima il tentativo, attraverso un emendamento di Fratelli d'Italia, di renderne nuovamente legale la vendita - dopo il giro di vite imposto dal Decreto sicurezza - ma con una maxi tassazione. Poi la marcia indietro del p»»»
Mogherini si dimette. Ora rischia la Moretti
Ascolta ora Sembrava che la scelta fosse quella di rimanere al suo posto, fiduciosa di aver chiarito i fatti contestati dopo l'interrogatorio di dodici ore a cui è stata sottoposta dopo il fermo di martedì da parte della polizia belga, prima di essere rilasciata per mancanza del pericolo di fuga. M»»»
Blitz notturno al Garante. Parte la denuncia ai pm. "Noi violati, si indaghi"
Ascolta ora Finisce alla Procura di Roma la spy story che coinvolge il Garante della Privacy: "Indaghi sul tentativo di spiarci", dice l'Autorità. Secondo la ricostruzione di Report - la trasmissione sanzionata dalla stessa autorità con 150mila euro per l'audio privato del'ex ministro Gennaro Sangi»»»
La Schlein travolta dalle correnti che voleva eliminare
FEBBRAIO 2023 PRIMAVERA-ESTATE 2023 AUTUNNO 2023-PRIMAVERA 2024 OTTOBRE 2025 NOVEMBRE 2025 29 NOVEMBRE (Montepulciano) 1° DICEMBRE 2025 (chiusura del convegno) 1° DICEMBRE 2025 (stesse ore) 1° DICEMBRE 2025 (sottotraccia) 1° DICEMBRE 2025 (Bonaccini) 1° DICEMBRE 2025 (intervento finale Schlein) DIC»»»
Fallisce il blitz anti governo. Un caso le frasi della Salis
Ascolta ora Alla fine, l'allarme preventivo ha sgonfiato la tensione e il buon senso ha prevalso a Genova, salvo un'infelice scelta verbale della prima cittadina Silvia Salis (nella foto). Durante il corteo organizzato ieri, in occasione dello sciopero dei metalmeccanici di Genova per l'ex Ilva, i »»»
Cercasi skipper e barche. La Flotilla ci riprova
Ascolta ora La Flotilla riparte: non c'è una data ma ci sono già le "call" per la ricerca dei volontari da arruolare a bordo, che salperanno alla volta di Gaza. L'ipotesi più probabile è che la partenza sia in primavera, quando le condizioni del tempo e del mare saranno più clementi. "La nostra pri»»»
Bonus psicologo, mancano graduatorie: aiuto a 7mila su 360mila domande
Introduzione Le domande hanno chiuso ormai lo scorso 15 novembre, ma la graduatoria dei beneficiari ammessi a godere del bonus psicologo ancora non è stata pubblicata. Non dovrebbe mancare troppo tempo: sono scaduti da poco (il 29 novembre) i termini per presentare richieste di correzione per omiss»»»
L'inaugurazione della Fiera è la fiera dell'antifascismo snob
Ascolta ora Dal prossimo anno gli editori che parteciperanno a Più libri più liberi, la Fiera del libro di Roma al centro delle polemiche per la partecipazione della casa editrice Passaggio al Bosco, potrebbero dover sottoscrivere una certificazione di antifascismo. A lanciare la proposta di un "co»»»
La scomunica del segretario Onu. E il Pd si spacca sull'antisemitismo
Ascolta ora Forse anche all'Onu, dopo quasi quattro anni dalla sua nomina a Relatrice Speciale sui territori palestinesi, iniziano ad avere dei dubbi sulla imparzialità di Francesca Albanese. Ancora più in ritardo della sinistra italiana, che dopo aver fatto gara per assegnarle la cittadinanza onor»»»
Nuovo taglio dei tassi della Reserve Bank of India
Dal nostro corrispondente NEW DELHI - Nonostante gli elevati tassi di crescita dell’economia degli ultimi due trimestri, la Reserve Bank of India (Rbi) venerdì mattina ha tagliato il suo tasso di riferimento di 25 punti base, sulla scorta di un’inflazione al dettaglio ai minimi storici. La banca ce»»»
Su Moneta la fame di energia dell'IA
Ascolta ora Si riaccendono le luci sulla passerelle del lusso. Prada ha completato l'acquisizione di Versace, ma il rilancio della Medusa è appena iniziato. Il nuovo numero di Moneta, in edicola domani con Il Giornale, Libero e Il Tempo, illustra una sfida che potrebbe cambiare gli equilibri dell'a»»»
Vero o finto? Parte la sfida all’albero di Natale più ecologico
Secondo la Coldiretti, a partire da questo fine settimana saranno 3,4 milioni gli alberi veri che verranno addobbati in Italia per Natale. Le varietà principali in vendita sono l’abete rosso e la Normandiana, mentre è più raro da trovare in commercio l’abete bianco. Da dove arrivano? In Italia la c»»»
La nuova Farnesina. I pilastri della riforma: politica ed economia
La riforma del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, illustrata ieri nel progetto “La nuova Farnesina”, segna una trasformazione strutturale il cui obiettivo è la crescita economica della politica estera, attraverso la creazione di una struttura più snella e reattiva. L»»»
Genova, primo rifornimento di bio Gnl su traghetto di Gnv
Primo rifornimento di Gnl (in questo caso bio) effettuato su un traghetto passeggeri di Gnv e prima operazione di questo tipo portata a compimento nel porto di Genova. I due primati sono stati raggiunti ieri grazie all’operazione di bunkeraggio svoltasi sulla Gnv Virgo, nuova unità dalla compagnia »»»
Ok governo-banche, l’impatto dipenderà dalle capienze fiscali
«Sì credo di sì, adesso si tratta di scriverla però, e si sa che non è facile passare dall’accordo alla scrittura». Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, al termine della riunione in commissione Bilancio al Senato sulla Manovra, ha risposto a chi gli chiedeva se fosse chi»»»
"Siamo civici". La frontiera della politica
Le elezioni politiche si avvicinano ed è dunque arrivata l’ora dei riposizionamenti. I partiti, secondo l’ultimo rilevamento dell’Istat, non godono di grande consenso (sono ultimi in graduatoria: oltre una persona di 14 anni e più su cinque è completamente sfiduciata, ossia assegna un voto pari a z»»»
Il dibattito sulla leadership. Schlein: troveremo un modo. Ma è lite sull’antisemitismo
"A disposizione" per candidarsi premier, dichiara la segretaria dem Elly Schlein. "Ma la modalità con cui sceglieremo la individueremo insieme al resto della coalizione – spiega –. O faremo un accordo come fa il centrodestra per chi prende un voto in più, oppure ci saranno primarie di coalizione e »»»
La farmaceutica trascina le esportazioni nel Lazio. Trasporti al secondo posto
È la farmaceutica a trainare l’export del Lazio. Secondo una recentissima fotografia di Bankitalia sull’andamento del 1° semestre 2025, gli articoli medicinali, chimico-medicinali e botanici hanno esportato quasi 9 miliardi di merci, pari al 49% di tutte le vendite di beni della regione in altri pa»»»
Asset, i timori di Meloni che punta al prestito Ue. La sfida è convincere Orban
Le preoccupazioni leggere fanno parlare, mentre le grandi ammutoliscono, sosteneva Seneca. E sul futuro di Kiev anche Giorgia Meloni sembra aver smarrito le parole, stretta tra il fuoco amico della Lega, un’opinione pubblica stanca di guerra e l’amico Volodymyr Zelensky fiaccato dagli scandali sull»»»
Roma e Napoli città capofila di chi resiste ai pro Pal. La metamorfosi di Bologna
Ora bisognerà vedere come reagisce Milano. E in quale categoria si inserirà - prima, dopo e durante le proteste «anti-genocidio» che si terranno alla “prima” di Lady Macbeth alla Scala tra due giorni - rispetto alla continua ondata Pro-Pal: nella categoria delle città che resistono o in quella dell»»»
Stretta sugli investimenti di Pechino. Bruxelles studia il Golden power
Attraverso la quota in Cdp, i soci asiatici sono dentro il capitale di Snam, Terna e Italgas C’è stato un tempo in cui gli investimenti cinesi in Europa erano accolti con il tappeto rosso, il segno di un nuovo multilateralismo, la prova di un mondo aperto e senza barriere. Non sono passati nemmeno »»»
«Servono competenze digitali per avvicinare imprese e giovani»
Investire sui giovani per costruire il futuro. Come creare opportunità per le nuove generazioni in un mondo del lavoro che cambia rapidamente e dove l'Intelligenza artificiale è destinata ad avere un ruolo sempre più rilevante? Servire «un ecosistema in cui le aziende possono fiorire», dice Maria A»»»
La «Grande fabbrica del divertimento» parla veneto
“La Grande Fabbrica del Divertimento” raccontata in un video destinato a far conoscere un’eccellenza veneta che esporta tecnologia, creatività e divertimento in tutti i parchi tematici più importanti del globo. E che si racconta per la prima volta attraverso un progetto audiovisivo dedicato, finanz»»»
Garlasco, la perizia: «Sulle unghie di Chiara Poggi c’è il dna di Sempio»
L’ipotesi che sia di Andrea Sempio il dna di linea paterna sull’unghia della mano destra di Chiara Poggi «è approssimativamente da 476 a 2153 volte più probabile» rispetto alla possibilità che appartenga ad altri soggetti non imparentati. E quello sulla mano sinistra «da 17 a 51 volte». Una corrisp»»»
Ue, la partita cinese: Macron vola da Xi
Il presidente francese chiede aiuto sull’Ucraina. Sul tavolo dazi e riequilibrio del commercio accordi su nucleare, agricoltura e alimentare Dietro le parole sull’Ucraina, si stagliano le sagome degli Airbus. Emmanuel Macron si trova in Cina per la quarta volta da quando è all’Eliseo. Obiettivi dic»»»
Sciame sismico tra Romagna e Toscana
Sei scosse da ieri sera, una magnitudo 2.5 tra Cesena e Arezzo ROMA, 05 DIC - Uno sciame sismico è in corso da ieri sera tra Romagna e Toscana. Sei scosse di terremoto sono state registrate finora, a partire dalle 22:38. La più rilevante è stata alle 3:36 ed ha avuto magnitudo 2.5. L'epicentro degl»»»
Fs: «Reinserire i detenuti»
Favorire il reinserimento dei detenuti nella società attraverso la formazione immersiva è l'obiettivo del progetto “Folsom Freedom”, un’iniziativa nata dalla collaborazione fra il Gruppo FS Italiane, il Ministero della Giustizia e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. È intervenuto alla confer»»»
Invimit, 170 milioni per rilanciare gli immobili pubblici inutilizzati
Invimit Sgr punta sul rilancio degli immobili pubblici inutilizzati. E con un emendamento al decreto anticipi all’esame della Camera arrivano 170 milioni di nuove risorse dal Tesoro. Con quesi fondi Invimit potrà riqualificare gli immobili non in uso della Pubblica amministrazione per metterli a di»»»
Lutech inaugura nuova sede a Madrid
Lutech Group rafforza la propria presenza in Spagna con la nuova sede di Madrid. «L’hub madrileno è un tassello centrale nella nostra strategia internazionale, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo tecnologico dei territori e di mettere a disposizione competenze avanzate per guidare la trasf»»»
Roma accende la fiamma delle Olimpiadi invernali: «Spinta al sistema Italia»
«Arriva, arriva!». È arrivata davvero, la fiamma olimpica. A Roma, la città che per Carlo Azeglio Ciampi – che venti anni fa esatti fu l’ultimo presidente ad accoglierla al Quirinale prima di Sergio Mattarella – incarnava «la sua seconda Patria dopo la Grecia». E a guardare la folla di curiosi che »»»