Cessione de La Stampa, il comunicato del Cdr
La redazione de La Stampa non firma cambiali in bianco a nessun compratore, chiunque sia, in una situazione di grande opacità della vendita, e non conoscendo i conti reali della Stampa e i reali bilanci determinati dalla presente proprietà. L’Assemblea delle giornaliste e dei giornalisti registra l»»»
Lo stile Valentino-Armani nell’Italia in ciabatte
Inseguendo l’idea della comodità ci siamo dimenticati il contesto. Dai treni alle sale d’aspetto non è questione di dress code ma di rispettare chi ci siede accanto Ci deve essere stato un momento esatto, chissà quando, negli ultimi anni, in cui la parola comfort ha smesso di definire una legittima»»»
Boeri: “Sono nato in un frantoio. Ho fatto un patto in famiglia, ora salviamo gli ulivi liguri”
Il trentenne Alessandro e la sorella mescolano tradizione e comunicazione digitale nell’azienda di famiglia: «Mi occupo del marketing, ma amo andare in campagna e assaggiare gli oli» Mulini e mercati esteri, uliveti e comunicazione digitale. Alessandro Boeri, a trent’anni, tiene insieme pezzi diver»»»
Jacques Moretti scarcerato è già nella sua villa a Lens, l’ira di Roma: richiamato l’ambasciatore in Svizzera
Compare sul terrazzo della sua villa a Lens, piantonata dalla polizia e assediata dalle telecamere. Jacques Moretti è tornato a casa venerdì sera, dopo essere uscito dal carcere di Sion grazie all’ordinanza firmata dal giudice Christian Roten del Tribunale delle misure coercitive e grazie all’amico»»»
Claudio Carlomagno, il duplice suicidio dei genitori. I video, i sospetti, le dimissioni: quei 15 giorni barricati in casa
Hanno deciso di farlo insieme. Come insieme sono rimasti in silenzio da quando la loro nuora, Federica Torzullo, è scomparsa per poi riaffiorare da quel terreno dove crescono anche degli ulivi nell’azienda di famiglia. Troppo grande la vergogna, troppo pesante l’incapacità di comprendere cosa fosse»»»
Gli americani, i russi, gli ucraini e le tre bugie ai tavoli della pace
Tutte le parti hanno interesse a fingere progressi per nascondere lo stallo totale Il negoziato trilaterale di Abu Dhabi lascia a bocca asciutta quanto a conclusione. Non c’è. Ci sono tre partecipanti che, per motivi diversi, devono fingere che si facciano progressi senza specificare quali, mentre »»»
Il cinismo trumpiano e la sfida all’ipocrisia
Non è il ritorno del ’900, è il nostro presente che ha nel Tycoon un passaggio rivoluzionario»»»
Violenza estrema e consensi in calo. Trump preoccupato dal Minnesota
La frustrazione del leader: «Non riusciamo a spiegare il lavoro che facciamo sull’immigrazione». Per il 51% le città con gli agenti sono diventate meno sicure. Nuove operazioni nel Maine «Ci sarà un ospite speciale oggi al briefing». Karoline Leavitt, portavoce di Trump, aveva preannunciato una sor»»»
Rottamazione delle cartelle, Giorgetti in pressing: “Ora tocca ai Comuni”
La Lega punta a riaprire le porte a chi è decaduto e a rinviare l’aumento delle imposte sulle cripto: ecco le proposte di modifica presentate dai partiti»»»
Gopinath: “Con Trump caos e incertezza: peseranno sulla crescita”
L’economista, ex vicedirettrice del Fondo monetario internazionale, pensa che le elezioni di midterm porteranno ad una tregua nella guerra dei dazi. “Un rischio l’attacco alla Fed”»»»
Trump minaccia il Canada: “Dazi al 100% in caso di accordi commerciali con la Cina”
La Casa Bianca contro l’intesa in preparazione tra Ottawa e Pechino. Intanto per la presidenza della Fed si fa largo il manager di Blackrock Rieder, più vicino al mercato e meno alla politica»»»
Foti: “Board e Artico, basta isterismi. Se si rompe con gli Usa è la fine”
Il ministro per gli Affari Ue: «Riduciamo il gap partendo dal rapporto Draghi»»»»
Dossier italiano da Mosca: visti russi, stop al blocco. Le perplessità su Kallas
Le sanzioni europee alla Russia? Da rivedere. Trump? Vuole normalizzare i rapporti tra Washington e Mosca e l’Europa rischia di restare tagliata fuori. L’Alto rappresentante Kaja Kallas? Non è riconosciuta come «interlocutrice» credibile dal Cremlino. Il linguaggio della diplomazia tende a troncare»»»
La Lega alle terme (tra diritti e Vannacci). La spinta di Zaia: serve più coraggio. E applausi per Pascale
DAL NOSTRO INVIATORIVISONDOLI (L’AQUILA) Sovranismo, terme, sci e scissionisti. E un’apertura (ma anche no) sui diritti civili. È il menù del week-end organizzato dalla Lega sull’appennino abruzzese. L’hotel termale è sold out da settimane. Ministri, parlamentari e sostenitori hanno prenotato per t»»»
Crans-Montana, ecco tutte le bugie dei Moretti: un super-testimone smentisce il loro racconto
C'è chi avrebbe visto Jessica Moretti uscire dal Constellation in fiamme con la cassa in mano, mentre decine di adolescenti morivano dentro il locale. C'è chi l'ha ripresa mentre lasciava il bar di Crans-Montana nei primi minuti del rogo. E ci sono anche delle immagini che la mostrerebbero all'inte»»»
Jacques Moretti scarcerato è già nella sua villa a Lens, l’ira di Roma: richiamato l’ambasciatore in Svizzera
Compare sul terrazzo della sua villa a Lens, piantonata dalla polizia e assediata dalle telecamere. Jacques Moretti è tornato a casa venerdì sera, dopo essere uscito dal carcere di Sion grazie all’ordinanza firmata dal giudice Christian Roten del Tribunale delle misure coercitive e grazie all’amico»»»
Meloni avverte Trump sul caso dei soldati in Afghanistan: «Stupore per le dichiarazioni, frasi non accettabili»
ROMA È stata l’ennesima goccia, quella che ha fatto traboccare persino il vaso di Palazzo Chigi. Spingendo a una presa di posizione la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e, prima di lei, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e quello degli Esteri, Antonio Tajani. A innescare il cortocircu»»»
Khaby Lame avrebbe venduto la sua società per quasi 1 miliardo di dollari: pronto un «gemello» virtuale
C’è un punto, nella storia recente dell’economia digitale, in cui l’influencer smette di essere un fenomeno di costume e diventa qualcos’altro. Un soggetto industriale. Un brand strutturato. Forse, un asset finanziario. È in quel punto che si colloca l’operazione che, secondo diverse ricostruzioni »»»
Tragedia a Cagnano Varano, carabiniere forestale di 25 anni si toglie la vita in caserma
CAGNANO VARANO - Tragedia nella serata di oggi a Cagnano Varano, nel Foggiano. Un carabiniere forestale di 25 anni si è tolto la vita all’interno della caserma in località “Bagno”, sulle sponde del lago. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane militare avrebbe utilizzato l’arma di servizio. Orig»»»
La crescita del turismo, Orsini: «È una vera industria, ora un piano di sistema»
Un’azione coesa per crescere e sviluppare al meglio le potenzialità «stellari» del settore. «Serve un piano di sistema, un piano industriale del turismo. È questa la via giusta», indica il presidente di Confindustria Emanuele Orsini. Nella seconda giornata del Forum Internazionale del Turismo è il »»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Pioggia di fuoco su Kiev, ma i negoziati vanno avanti. Usa: “Colloqui costruttivi”
Nuovo trilaterale ad Abu Dhabi domenica prossima, Mosca insiste per avere il Donbass. Nessun risultato concreto, ma «solide garanzie di sicurezza». Ancora raid sulle città al gelo La strada è in salita e, per ora, i progressi verso la pace in Ucraina sono solo quelli auspicati nelle comunicazioni u»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Usa: «Non lontani da un incontro Putin-Zelensky. I negoziati Ucraina-Russia riprenderanno ad Abu Dhabi domenica prossima»
È di 31 vittime il tragico bilancio del massiccio attacco con droni condotto la notte scorsa dalle forze russe a Kharkiv. Lo ha riferito su Telegram il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, secondo quanto riferito da «Ukrinform». «Il numero delle vittime dei bombardamenti notturni e' salito a 31», ha »»»
Serie A, Lecce-Lazio 0-0: al Via del Mare equilibrio e occasioni, giallorossi quartultimi
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce pareggia 0-0 contro la Lazio al “Via del Mare” nella ventiduesima giornata di Serie A, al termine di una gara equilibrata e ricca di occasioni da entrambe le parti, ma senza reti. Nel primo tempo il Lecce parte con intraprendenza: al 2’ Pierotti conclude di destro senz»»»
Nyt, video sembrano contraddire governo su uomo ucciso a Minneapolis
'Non aveva un'arma in mano' (vedi servizio delle ore 20.35) ROMA, 24 GEN - I video analizzati dal New York Times sembrano contraddire le versioni sulla tragedia di Minneapolis dei funzionari federali, secondo cui Alex Jeffrey Pretti si sarebbe avvicinato ad agenti della Border Patrol con una pistol»»»
L’Ice spara e uccide ancora. La seconda vittima è un 37enne. Deportata una bambina di due anni. Esplode la protesta
New York, 24 gennaio 2026 – Sebbene Donald Trump sia impegnato a conquistare i ghiacciai della Groenlandia, la sua America sta bruciando. Gli agenti federali dell’anti-immigrazione (Ice) ieri mattina, a Minneapolis, hanno ucciso un uomo bianco di 37 anni quando erano in sei sopra di lui per arr»»»
Irene morta a 5 anni mentre passeggiava con la mamma, l'autopsia: «Respiro spezzato, non dovrebbe mai accadere una cosa del genere»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Irene era una bambina di 5 anni ed è morta nella mattinata di venerdì 23 gennaio a Crispiano, in provincia di Taranto. È accaduto in strada: passeggiava con la madre quando all'improvviso h»»»
Chiara Costanzo, lo zio: «La Federazione Italiana Sport Invernali boicotti le gare di sci a Crans-Montana»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Lancia un appello Pietro Costanzo, zio di Chiara Costanzo, la sedicenne morta nel rogo di Crans-Montana, ed è un appello «alla Federazione Italiana Sport Invernali siccome settimana prossim»»»
La pressione diplomatica e il comune sentire
Vanno subito chiariti limiti e confini del richiamo dell'ambasciatore italiano in Svizzera, disposto dal governo per protestare contro la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del locale Le Constellation. Si tratta di un gesto, assai forte, politico-diplomatico, privo però di concreti effe»»»
Delcy Rodriguez chiede all'opposizione venezuelana di trovare un accordo
'Non possono esserci differenze politiche quando si parla di pace' ROMA, 24 GEN - La presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodriguez ha chiesto di avviare discussioni con l'opposizione per raggiungere "accordi" di pace, tre settimane dopo la destituzione da parte degli Stati Uniti dell'ex presi»»»
I ministri firmano la Carta di Amalfi per gestire i flussi nelle “perle” d’Italia
Rappresenta un passaggio decisivo verso una nuova governance del turismo la firma dell’accordo, siglata ieri, che istituisce il tavolo interistituzionale per la gestione dei flussi turistici. Che è l’approdo di un percorso avviato quasi un anno fa, quando fu sottoscritta la «Carta di Amalfi – per u»»»
I cinque bambini fermati dagli agenti dell'Ice negli Usa: Chloe, 2 anni, con il papà e Liam, 5, che fa da esca
Chloe a soltanto due anni ha scoperto che gli uomini neri mascherati esistono davvero, che sono cattivi, mica come Spiderman, e sono anche più forti del suo papà. Era con lui in auto in una strada di Minneapolis quando è stata prelevata a forza dagli agenti federali dell’anti immigrazione (Ice) sgu»»»
Nato, Meloni si schiera: “Da Trump parole inaccettabili, ci rispetti”
Il tycoon aveva sminuito il contributo italiano in Afghanistan Opposizione all’attacco: «Lui ci dileggia e lei lo propone al Nobel» ROMA. Le parole di Donald Trump «non sonno accettabili». Incalzata dalle opposizioni e in forte ritardo rispetto ai colleghi capi di governo degli altri Paesi europei,»»»
Iran, il messaggio di Farah Pahlavi: “Una ferita profonda, onoro la memoria di chi ha perso la vita”
Ascolta ora Articolo in aggiornamento Farah Pahlavi rende omaggio alle vittime della repressione in Iran. La vedova dell'ex scià ha pubblicato un post sul suo profilo Instagram per "onorare la memoria di chi ha perso la vita in questa dolorosa tragedia": "La sofferenza che la nostra nazione ha viss»»»
L’infermiere Alex Pretti non aveva precedenti penali: ecco chi era l’uomo ucciso dall’Ice
Era cittadino americano, i vicini raccontano: «Lo incontravamo col cane, non era un violento» Si chiama Alex Jeffrey Pretti – stando a quanto rivelato dal Minneapolis Tribune Star – l’uomo ucciso durante una colluttazione con gli agenti federali dell’Ice a Glam Doll Donuts fra la 26th Street e Nico»»»
Khamenei nascosto in un bunker. Alta tensione Usa-Iran
Ascolta ora "Ali Khamenei si nasconde in un rifugio sotterraneo a Teheran". È quello che scrivono diverse testate, quasi tutte citando il sito web Iran International, indicato come vicinissimo all'opposizione iraniana. Una notizia positiva per la rivoluzione iraniana? Il console iraniano a Mumbai r»»»
Tempesta di neve e ghiaccio negli Usa, oltre 12mila voli cancellati e migliaia di persone senza elettricità
Le compagnie aeree hanno cancellato oltre 12.000 voli negli Usa programmati per sabato e domenica a causa della massiccia tempesta di neve e ghiaccio che sta colpendo il Paese. Secondo FlightAware, le compagnie aeree, riferisce 'Cbs', hanno cancellato oltre 3.700 voli oggi e oltre 8.200 per domani,»»»
Sotto le bombe a -20°: sopravvivere a Kiev senza gas e con tre ore di luce ogni due giorni
Appena torna l’acqua nelle tubature riempi taniche e secchi e, se non perde, anche la vasca da bagno. Fai subito il bucato, fatti la doccia: non sai quando potrai rifarlo. Quando hai almeno un paio d’ore di elettricità carica il power bank e ogni tipo di batteria che hai in casa, inserisci le spine»»»
Sinnai, una mattonella della cupola del campanile in cambio di un’offerta per i lavori nella chiesa
I fedeli potranno ricevere un «piccolo pezzo di storia della comunità» contribuendo ai lavori di riqualificazione di Santa Barbara Una vecchia mattonella dismessa dalla cupola del campanile in cambio di una offerta da destinare ai lavori in corso per il restauro della facciata e dello stesso campan»»»
Sinnai, la Polizia locale celebra San Sebastiano
Alla cerimonia presenti anche la sindaca Barbara Pusceddu e i vigili urbani in congedo Grande partecipazione ed emozione questa sera a Sinnai per la ricorrenza della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia locale: la messa è stata celebrata nella parrocchia di Santa Barbara. San Sebastiano (»»»
Greg Bovino, chi è l'agente Usa simbolo della lotta agli immigrati
Agente della polizia di frontiera, origini calabresi, è Gregory Bovino il volto delle ultime retate contro gli immigrati illegali negli Stati Uniti. Classe 1970, è il dirigente della US Border Patrol, in cui lavora dal 1996. Da Minneapolis, ultimo fronte caldo della lotta di Donald Trump in caccia »»»
Palermo, chiesta la riapertura delle indagini sulla sparizione dei Maiorana
«È stata depositata una richiesta rivolta alla Procura di Palermo per valutare una possibile riapertura dell’indagine, con riferimento a diversi aspetti rimasti oscuri e non sondati dalle precedenti indagini. Inoltre la cattura di Messina Denaro e l’avvio di indagini parallele alla sua latitanza po»»»
Alex Pretti, chi era l'uomo ucciso a Minneapolis dagli agenti federali: era un infermiere 37enne senza precedenti penali
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Si chiamava Alex Jeffrey Pretti, era un infermiere di 37 anni e non aveva precedenti penali l'uomo ucciso da un agente dell'Ice a Minneapolis, nel Minnesota. Lo scrive il Minnesota Star Tribun»»»
Chi è l’uomo ucciso a Minneapolis dall’Ice: si chiamava Alex Pretti ed era un infermiere
Minneapolis, 24 gennaio 2026 – L'uomo ucciso a Minneapolis dall'Ice si chiamava Alex Jeffrey Pretti e aveva 37 anni. Lo riferisce il quotidiano Minnesota Star Tribune, che fornisce qualche altro dettaglio sulla nuova vittima degli agenti anti-immigrazione. Secondo il giornale, era stato uno student»»»
Alex Pretti, chi era l'infermiere 37enne ucciso dall'Ice a Minneapolis
Si chiamava Alex Jeffrey Pretti, era un infermiere di 37 anni e non aveva precedenti penali l'uomo ucciso da un agente dell'Ice a Minneapolis, nel Minnesota. Lo scrive il Minnesota Star Tribune spiegando che la vittima viveva a Minneapolis e la sua fedina penale riportava solo alcune multe per divi»»»
A teatro Gianluigi Nuzzi porta i gialli con 'La fabbrica degli innocenti', tra fake news e verità
'La fabbrica degli innocenti' - Sul palco i gialli tra fake news e verità, torna a teatro inserendo anche il giallo di Garlasco. A cura dei giornalisti di Quarto Grado, Gianluigi Nuzzi e Martina Maltagliati, e con la regia di Enrico Zaccheo, si tratta di un incalzante racconto d’inchiesta, con l'ai»»»
In quattromila al corteo di Milano contro il regime degli Ayatollah in Iran
Urlati slogan a sostegno di Reza Pahlavi, il figlio dello scià deposto nel 1979 MILANO, 24 GEN - Si è concluso a Milano il corteo a sostegno di chi sta contestando il regime degli Ayatollah in Iran. Almeno quattromila, secondo le forze dell'ordine, le persone che hanno partecipato al corteo (da Por»»»
Chi era Alex Pretti, il 37enne ucciso dagli agenti Ice a Minneapolis
L'uomo ucciso a Minneapolis, nel Minnesota, dagli agenti dell'immigrazione si chiamava Alex Jeffrey Pretti. Lo riporta il quotidiano Minnesota Star Tribune. Cittadino americano, con regolare porto d'armi, aveva 37 anni. È morto colpito al petto, a bruciapelo. Si tratta della seconda vittima nella c»»»
Femminicidio Federica Torzullo, trovati impiccati i genitori del marito Carlomagno
Forse non hanno retto al dolore, alla vergogna, ai sensi di colpa. Non ha fine la tragedia di Anguillara Sabazia. Dopo il femminicidio di Federica Torzullo, sono stati trovati morti impiccati i genitori di Claudio Carlomagno, il marito della donna finito in carcere con l’accusa di averla uccisa. A »»»
Cagliari, tentata rapina alla Marina: arrestato un 38enne
L’uomo, messo in fuga dal cassiere di un mini-market, è stato fermato dalla Polizia e portato in carcere Tentata rapina, sabato sera, in un mini-market di via Lepanto, nel quartiere cagliaritano della Marina. Un uomo, armato di pistola giocattolo, ha minacciato il cassiere ma è stato messo in fuga »»»