Cagliari, centrodestra all’attacco della giunta: «La città non ha una direzione»
L’opposizione: «Dopo 18 mesi bilancio negativo,tra emergenza sicurezza, cantieri ovunque e immobilismo sullo stadio» «Dopo 18 mesi di amministrazione, il bilancio della Giunta è fortemente negativo. Cagliari è una città attraversata da emergenze quotidiane – sicurezza, pulizia, traffico, servizi es»»»
“Il vino non conosce cattive intenzioni”: il claim di Baglio di Pianetto
Milano, 3 feb. (askanews) – “Il vino non conosce cattive intenzioni”. E’ il claim non scontato scelto da Baglio di Pianetto per una campagna sulle principali testate di settore e sui quotidiani nazionali da Wine Paris fino a Vinitaly. Fondata nel 1997 dal Conte Paolo Marzotto, la Cantina di Santa C»»»
Banche usano “sconto” della Manovra e versano al fisco “solo” 1,87 miliardi
Gli istituti di credito hanno liberato le riserve accantonate nel 2023 al posto della tassa extraprofitti»»»
Trump e Obama scimmia nel video: la difesa del presidente
"Ho guardato solo la prima parte del video". E' la difesa di Donald Trump dopo la bufera per la pubblicazione, sul suo profilo Truth, di un video nel quale compare un'immagine di Barack Obama e della moglie Michelle trasformati in scimmie. "Il video era sulla frode elettorale in Georgia nel 2020, i»»»
Vittoria, una bimba di 16 mesi è rimasta ustionata dall'acqua bollente
Una bambina di 16 mesi è rimasta ustionata ieri sera a Vittoria da acqua bollente in casa. La piccola ha riportato ustioni gravi al lato sinistro del corpo, al torace, al braccio e all’anca. La bambina è stata trasportata all’ospedale Guzzardi di Vittoria e trasferita subito dopo al reparto Grandi »»»
Niscemi, oltre 1.500 gli sfollati: lunedì nuova attività di recupero degli effetti personali dalle case evacuate
Il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, nella riunione in prefettura del centro di coordinamento soccorsi dopo la frana, ha comunicato che gli sfollati sono 1539 e che le domande di contributo di autonoma sistemazione sono 442, per un totale di 1007 persone. Per quanto riguarda i lavori di siste»»»
il nuovo direttore generale di agenas e’ angelo tanese, cinquantanove anni e...
LAVORAVA TRA GLI 007 MA CHIGI LO NOMINA A CAPO DELL'AGENAS Estratto dell’articolo di Linda Di Benedetto per “Domani” Dopo 18 mesi di guerra tra regioni, il governo chiude la partita con una nomina che scavalca il Ministero della Salute. Alla guida dell’Agenzia che controlla la sanità regionale (Age»»»
Garlasco, il giallo degli scontrini di Andrea Sempio: le discrepanze nei numeri sotto la lente
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un nuovo elemento alimenta il dibattito attorno al caso di Garlasco. A riportarlo è il settimanale «Giallo», rilanciato e discusso nel corso della trasmissione Ore 14 su Rai2: si tratta di »»»
Stellantis: "Pronti a garantire il futuro dello stabilimento a Termoli"
Seguici anche su "Per i dipendenti continuità lavorativa nel gruppo" ha precisato l'azienda © Getty Images "Come concordato un anno fa al Mimit, puntiamo a sostenere il Made in Italy e a garantire il futuro dello stabilimento. Agli attuali dipendenti dell'Acc sarà offerta la continuità lavorativa a»»»
Pd, M5S e Usigrai contro Telemeloni sui Giochi: "Figuraccia olimpica con Petrecca"
Una figuraccia. Dall’Usigrai ai partiti dell’opposizione arriva l’attacco ai vertici della Rai e al direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, per la telecronaca dell’inaugurazione dei giochi olimpici Milano-Cortina di ieri sera. “L'importante è partecipare, ma fino a un certo punto. Petrecca e vertic»»»
Treni in ritardo di oltre 100 minuti nel nodo di Bologna per un intervento della polizia: cavi danneggiati
Ritardi di oltre 100 minuti sull’Alta velocità nel nodo ferroviario di Bologna a causa di un intervento della polizia. I treni dell’alta velocità vengono fatti transitare sui binari di superficie e questo sta causando numerosi ritardi e disagi ai passeggeri in viaggio. Si registrano ritardi e ralle»»»
Colonnello dell'Aeronautica militare greca accusato di spionaggio: avrebbe passato alla Cina i segreti della Nato
Un colonnello dell'aeronautica militare greca è accusato di spionaggio a favore della Cina. L'ufficiale, 54 anni, è stato rinviato in custodia cautelare dopo l'udienza: è sospettato di aver trasmesso informazioni militari altamente riservate, anche della Nato, a Pechino, utilizzando software di com»»»
Giba, maltrattamenti alla ex moglie: divieto di dimora per un 68enne
Secondo quanto disposto dall’ordinanza cautelare, l’uomo non potrà più risiedere nello stesso Comune dell’ex coniuge Nella giornata odierna, sabato 7 febbraio, i carabinieri della stazione di Giba hanno dato esecuzione a un’ordinanza cautelare, emessa dal Tribunale di Cagliari, che dispone il divie»»»
Ussaramanna, fermato senza patente picchia un carabiniere
Un 47enne di Turri finisce agli arresti domiciliari Momenti di paura ad Ussaramanna, dove un 47enne, trovato alla guida senza patente, si è scagliato contro i carabinieri, arrivando a minacciarli di morte e ad aggredire uno dei militari prendendolo a pugni, prima di essere arrestato. L’episodio è a»»»
Sassari, il Centro per l’impiego si sposta a Baldinca
L’annuncio dell’assessora regionale Manca: «Entro aprile trasloco in una sede più consona» Trasloco a breve per il Centro per l’impiego di Sassari. La struttura, uno dei 28 bracci operativi dell’Aspal nell’Isola, lascerà dopo decenni la sede di via Bottego, nel quartiere di Latte Dolce. «Tra marzo »»»
Porto Torres, approvato il piano di sviluppo delle Zone C3 e C4
In consiglio un passaggio necessario per sbloccare la lottizzazione per lo sviluppo dell’area Il consiglio comunale di Porto Torres ha approvato due punti sulle nuove aree di sviluppo urbanistico e commerciale della città. Si tratta della la variante al Piano di Lottizzazione del comparto B della z»»»
Sassari, al via la rassegna “Vado indietro, guardo avanti”
Tra gli ospiti il filosofo e saggista Claudio Kulesko Ha inizio, nella Biblioteca Comunale di Sassari, la prima sessione di “Vado indietro, guardo avanti. Trame sottotrame, storie clandestine”, rassegna promossa dall’Associazione Il Colombre con l'amministrazione comunale. Tre giornate di incontri »»»
Danneggiati cavi vicino a Bologna, circolazione dei treni rallentata
AV ferma in superficie, disagi e ritardi. Limitazioni per i regionali BOLOGNA, 07 FEB - La circolazione ferroviaria nel nodo di Bologna Centrale è fortemente rallentata per un danneggiamento ad alcuni cavi avvenuto questa mattina intorno alle 8.30 in un punto - in superficie - che collega la Bologn»»»
Referendum, oggi alle 12 il Consiglio dei ministri
Roma, 7 feb. (askanews) – A quanto si apprende, è stato convocato per oggi alle 12 il Consiglio dei ministri. La riunione è stata fissata dopo l’ordinanza con cui la Corte di Cassazione ha accolto il nuovo quesito referendario nella versione formulata dal comitato di 15 giuristi promotori della rac»»»
In Sardegna ancora piogge e temporali
Solo brevi tregue del maltempo nelle regioni tirreniche: «Rischio idrogeologico perché i terreni non riescono ad asciugarsi» Le perturbazioni non si allontanano dalla Sardegna, ancora alle prese con il maltempo. Secondo le previsioni de iLMeteo.it sia nella giornata di sabato che in quella di domen»»»
Banche usano 'sconto'della Manovra, versano al fisco 1,87 miliardi - Notizie - Ansa.it
Le principali banche italiane hanno usato, nei conti 2025, lo 'sconto' previsto dalla legge di Bilancio per liberare le riserve di capitale accantonate nel 2023 (al posto della tassa sugli extraprofitti) versando così al fisco poco più di 1,8 miliardi di euro. Scorrendo i bilanci diffusi dagli isti»»»
Referendum, la Cassazione: cade il vecchio quesito, se ne formula uno nuovo
Roma, 7 feb. (askanews) – “Dato atto che si intende venuto meno il quesito enunciato” nella precedente ordinanza dello scorso 18 novembre, si “formula ora il nuovo quesito con riferimento sia alla richiesta di referendum ammessa con la presente, sia alle dette quattro richieste, nei termini seguent»»»
Inps, via libera al bonus Zes per il Sud: fino a 650 euro di esonero contributivo per chi assume over 35Inps, via libera al bonus Zes per il Sud: fino a 650 euro di esonero contributivo per chi assume over 35
La pubblicazione delle istruzioni operative sul sito dell’Inps, spiana di fatto la strada al nuovo Bonus Zes Unica per il Mezzogiorno. Si tratta, in estrema sintesi, di un esonero contributivo per chi assume, a tempo indeterminato, persone di almeno 35 anni di età e disoccupate da almeno 24 mesi ne»»»
Trump e il «prurito» del sesto anno: riuscirà a sopravvivere al 2026 come fece Clinton nel 1998?
Per una lunga lettura da weekend, vi propongo uno dei miei autori preferiti, lo storico scozzese (oggi a Stanford, California) Niall Ferguson. Lucido e anticonformista. Alcuni estratti della sua analisi apparsa su The Free Press: «Ogni presidente che conquista un secondo mandato quasi inevitabilmen»»»
Zelensky, nuovi colloqui in Usa la prossima settimana
'In formato bilaterale, probabilmente a Miami. Noi abbiamo accettato' KIEV, 07 FEB - Le delegazioni russa e ucraina saranno negli Stati Uniti la prossima settimana per ulteriori colloqui, afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conversazione con i giornalisti, riferisce un corrispon»»»
Iran, 'pronti ad accordo rassicurante con Usa su nucleare'
'Concordato nuovo round di colloqui a breve' TEHERAN, 07 FEB - Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi si dice pronto a raggiungere un accordo "rassicurante" con gli Stati Uniti sull'arricchimento nucleare e afferma di aver concordato con gli Usa un nuovo round di colloqui da tenersi "a br»»»
Zelensky, gli Usa vogliono la fine della guerra entro giugno
'La prossima settimana altri colloqui tra le delegazioni Mosca-Kiev a Miami' (ANSA-AFP) - KIEV, 07 FEB - Gli Stati Uniti vogliono la fine della guerra tra la Russia e l'Ucraina entro giugno. Ad affermarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Gli Stati Uniti, ha aggiunto il leader di Kiev, no»»»
Missione Piano Mattei, Meloni in Etiopia per il secondo vertice Italia-Africa
Roma, 6 feb. (askanews) – A due anni dal primo summit del gennaio 2024, il 13 febbraio Giorgia Meloni volerà in Etiopia per presiedere la seconda edizione del vertice Italia-Africa che si terrà ad Addis Abeba dove, il giorno seguente, la presidente del Consiglio sarà anche ospite d’onore della riun»»»
Trump rifiuta di scusarsi per il video degli Obama come scimmie: “Nessun errore”
La Casa Bianca ha scaricato la colpa del video razzista su un membro dello staff Alla fine, il presidente Donald Trump si è rifiutato di scusarsi per il video offensivo pubblicato sul suo account social che ritrae Barack e Michelle Obama come scimmie, pur affermando di condannare il post. «Non ho c»»»
Multiproprietà nel calcio, il termine del 1° luglio 2028 non sarà prorogato: incontro a Bari tra Gravina, Leccese e Decaro
BARI – Il sindaco di Bari, Vito Leccese, e il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, hanno incontrato oggi a Bari il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), Gabriele Gravina, in occasione della presentazione del Torneo delle Regioni. Il confronto ha permesso di ottener»»»
Ampeleia, nuovi nomi e identità visiva per Cantina dell’Alta Maremma
Milano, 7 feb. (askanews) – Ampeleia ha rinnovato nomi ed etichette dei propri vini e ha iniziato a immettere sul mercato le prime bottiglie con il nuovo design. Il progetto accompagna l’avvicinarsi dei 24 anni dell’azienda dell’Alta Maremma e riguarda l’identità visiva, senza modifiche della linea»»»
Fine vita, Pro Vita: "Bene chiarimento della Regione Piemonte su farmaci letali"
"Pro Vita & Famiglia prende atto con vivo apprezzamento del chiarimento giunto dall’Assessorato alla Salute della Regione Piemonte in merito a quanto riferito oggi dagli organi di stampa, secondo cui, in un documento diffuso alle ASL in tema di suicidio medicalmente assistito, la Regione stessa si »»»
Promotori firme, ora aspettiamo il Cdm per una nuova data del referendum
Bene la Cassazione, grande soddisfazione per i risultati raggiunti ROMA, 07 FEB - "In qualità di promotori della raccolta di firme per l'indizione del referendum sul testo della legge di revisione costituzionale pubblicato nella G.U. n. 253 del 30.10.2025 accogliamo con grande soddisfazione la deci»»»
Violenze al derby Nissa-Sancataldese, il questore emette 12 Daspo
Il Questore della Provincia di Caltanissetta, Marco Giambra, ha emesso dodici provvedimenti di Daspo al termine dell’istruttoria curata dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura. I destinatari sono due tifosi della Nissa e dieci della Sancataldese, tutti ventenni, ritenuti responsabili di »»»
paolo petrecca ha fatto una figura di palta davanti a tutta italia! - su rai1, la cerimonia...
(Adnkronos) - Le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 segnano già una prima vittoria, quella degli ascolti Tv: la cerimonia d'apertura, in diretta ieri, venerdì 6 febbraio, ha totalizzato ben 9.272.000 di telespettatori pari al 46.2% di share dalle 20.02 alle 23.30. A distanza, con uno share del»»»
rimbalzata da trump a davos, giorgia meloni si deve accontentare di un faccia a faccia con vance
MELONI PRANZA CON VANCE NIENTE SCUSE SU KABUL SI TRATTA ANCORA SUL BOARD Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” Davanti a un "cappuccino di tuberi e sedano di rapa" cucinato dallo chef del tristellato "Da Vittorio", Giorgia Meloni e JD Vance provano a rammendare le tensioni »»»
Oristano, svolta sul Decreto Abodi: la Sartiglia è salva
In arrivo una possibile deroga sul contestato obbligo dei caschetti La Sartiglia è salva. Sabato mattina la svolta sull’applicazione del decreto Abodi dopo un nuovo vertice fra il sindaco Massimiliano Sanna, questore e prefetto. Non si conoscono ancora i dettagli che saranno resi noti nel corso di »»»
Mandas, al via il corso Laore per valorizzare olivo e vite nella Trexenta
Un corso dedicato a tutti quelli che vogliono approfondire le tecniche fondamentali per la gestione delle due colture simbolo del territorio Un’occasione di formazione delle competenze agricole nel cuore della Trexenta. L’agenzia Laore in collaborazione con il Comune di Mandas organizza il “Corso d»»»
17enne trovata morta nell' Astigiano, ipotesi omicidio
Il corpo ritrovato in un corso d'acqua a Nizza Monferrato, segni di strangolamento TORINO, 07 FEB - Una ragazza di 17 anni è stata trovata senza vita in un corso d'acqua a Nizza Monferrato (Asti). Secondo le prime notizie, presenterebbe i segni di un trauma cranico e di uno strangolamento. La giova»»»
Il Papa e il "sapore orwelliano" delle parole. Padre Piccolo: sono potenti ma fragili
Nel discorso al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede dello scorso gennaio, Leone XIV ha messo in guardia dall’“indebolimento della parola”, paradossalmente rivendicato in nome della libertà di espressione. Il decano della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana, pa»»»
Messina, a 33 anni partorisce l’undicesimo figlio
A soli 33 anni la messinese Caterina Pispicia ha dato alla luce la sua undicesima figlia. La piccola sta bene, peso alla nascita 3.140 kg. Felicissimi, oltre alla mamma, papà Giovanni, 36 anni, e i dieci fratelli della neonata, otto maschi e due femmine. Il parto numero 11 della signora, in netta c»»»
Zoe Trinchero, 17enne trovata morta in un fiume a Nizza Monferrato dopo una serata con gli amici. Si indaga per omicidio: «È stata strangolata»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una ragazza di 17 anni è stata trovata morta ieri sera, verso mezzanotte, a Nizza Monferrato, nell'Alessandrino. Si chiamava Zoe Trinchero. Secondo i primi accertamenti, sul corpo della 17e»»»
il referendum della giustizia e' una grana continua per giorgia meloni - oggi alle 12 si riunisce...
PROMOTORI QUESITO, FIDUCIOSI CHE GOVERNO CAMBI DATA REFERENDUM (ANSA) - ROMA, 07 FEB - "Restiamo in fiduciosa attesa della decisione del Consiglio dei ministri in merito alla fissazione della nuova data del referendum". Cosi i 15 giuristi promotori della raccolta di 500mila firme per l'indizione de»»»
La Maddalena, giurano 300 nuovi sottufficiali della Marina
Venerdì la promessa di fedeltà allo Stato con il maggior numero di partecipanti dall’abolizione del servizio di leva Alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena circa trecento allievi – di cui un terzo donne – hanno pronunciato il tradizionale “Lo giuro!” al termine della formul»»»
Guerra Ucraina, Zelensky: «Usa vogliono fine guerra entro giugno». Nella notte un attacco russo combinato
Zelensky: gli Usa vogliono la fine della guerra entro giugno 2026-02-07 10:15:26 Zelensky: gli Usa vogliono la fine della guerra entro giugno Gli Stati Uniti vogliono la fine della guerra tra la Russia e l'Ucraina entro giugno. Ad affermarlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Gli Stati Uni»»»
Le spese pazze dell’Intelligenza artificiale, 660 miliardi che spaventano i mercati
I campioni di Big Tech non lasciano, anzi raddoppiano gli investimenti in centri dati e chip. Ma ora neppure i loro mega profitti bastano a finanziarli. Investitori sempre più scettici: chi pagherà il conto?»»»
Olimpiadi, Stoppani (Visa): “Per le piccole imprese una spinta al digitale e al commercio globale”
Il settore invernale viene da un periodo molto positivo (+20% le spese nell’ultima stagione) e spera di avere dai Giochi ulteriore slancio. Il 95% delle Pmi sui territori si aspetta un beneficio nel business. Il circuito di pagamento lancia un programma dedicato e un braccialetto-skipass»»»
Referendum giustizia, alle 12 il cdm. I promotori del quesito: «Fiduciosi che governo cambi data»
2026-02-07 09:50:00 Promotori quesito, fiduciosi che governo cambi data referendum «Restiamo in fiduciosa attesa della decisione del Consiglio dei ministri in merito alla fissazione della nuova data del referendum». Cosi i 15 giuristi promotori della raccolta di 500mila firme per l'indizione del re»»»
Confesercenti: le imprese accelerano sul commercio elettonico
Roma, 7 feb. (askanews) – Moneta elettronica, le imprese accelerano. Nel commercio, nel turismo e nei servizi il pagamento digitale è ormai una componente strutturale dell’offerta: nel 2024 i POS attivi nel nostro Paese hanno raggiunto quota 3,75 milioni, con circa 660mila terminali in più rispetto»»»
Referendum giustizia, le mosse del governo dopo la decisione della Cassazione: news oggi
É prevista per le 12 una riunione del Consiglio dei ministri dopo l'ordinanza della Corte di Cassazione che ha ammesso il referendum sulla riforma costituzionale della giustizia richiesto su iniziativa di 15 giuristi. Promotori firme: attesa decisione su nuova data In qualità di promotori della rac»»»