Monopoli, al Teatro Radar Carlo Buccirosso con “Qualcosa è andato storto”
ph_Azzurra PrimaveraMONOPOLI - La stagione teatrale 2025/26 di Rinascenza al Teatro Radar di Monopoli prosegue con una nuova imperdibile commedia. Lunedì 19 gennaio alle ore 21, Carlo Buccirosso sarà protagonista di “Qualcosa è andato storto”, spettacolo da lui scritto, diretto e interpretato, insi»»»
Monopoli-Castellana Grotte, incidente stradale: auto si ribalta, conducente illesa
MONOPOLI - Oggi intorno alle 13 sulla strada provinciale 237 tra Monopoli e Castellana Grotte si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto un’autovettura e un monovolume. A seguito della collisione, l’auto è uscita di strada ribaltandosi lateralmente in un terreno agricolo adiacente. Sul »»»
l’ayatollah conte, che strizza l’occhio ai regimi, e’ un problema per il m5s e per il campo largo
Da repubblica.it Il quadro politico di inizio 2026 è molto simile alla chiusura del 2025. È la fotografia della prima Supermedia Agi-Youtrend del nuovo anno sulle intenzioni di voto degli italiani. Nonostante la, relativa, scarsità di sondaggi pubblicati nei pochi giorni trascorsi dalla ripresa del»»»
Braccio di ferro fra Powell e Trump, quando la politica sfida le banche centrali. Inchieste, inflazione e tassi d’interesse: cosa c’è in gioco
Roma, 14 gennaio 2026 – Il numero uno della Fed Jerome Powell ha scelto di esporsi come mai aveva fatto prima. Dopo l’apertura di un’indagine che potrebbe portare a conseguenze penali nei suoi confronti, il presidente della Federal Reserve americana ha accusato apertamente l’amministrazione Trump d»»»
Borsa: Milano chiude in calo dello 0,11% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano chiude debole. L'ultimo indice Ftse Mib cede lo 0,11% a 45.799 punti. Tra i titoli in rialzo svettano Campari (+3,8%), Fincatieri (+3,2%) e Prysmian (+2,3%). Scivolano Cucinelli (-5,4%), Mps (-4,2%) e Mediobanca (-3,5%). Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Groenlandia, il piano dell'Italia per l'artico: collaborazione con la Nato, ma senza iniziative offensive
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email In un mondo in cui ciò che appare distante ha ricadute sempre più concrete sugli interessi nazionali, anche la regione artica e la sua stabilità acquistano un notevole peso strategico. E co»»»
“Dodicimila km a piedi per la crisi climatica”: l’impresa di Jaydip da Malta all’India
Dal 26 gennaio, un anno e mezzo di viaggio attraverso venti Paesi (Italia compresa). Obiettivo: “Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela ambientale” Durante la prima settimana di allenamento sull’isola di Malta, dove abita, ha camminato ogni giorno per dodici ore raccogliendo lungo la strad»»»
Putin muove la nave spia: alta tensione in Giappone
Ascolta ora Una nave spia russa è stata avvistata mentre operava a ridosso delle acque giapponesi, facendo scattare un immediato stato di attenzione tra le Forze di autodifesa di Tokyo. Tra il 13 e il 15 gennaio, l'unità d'intelligence della Marina di Mosca ha navigato nelle zone contigue intorno a»»»
Le aziende dell'Artic Economy: Eni, Enel, Leonardo e Fincantieri già in prima linea
Seguici anche su Con il governo che lancia la nuova Strategia per l’Artico, ecco quali sono le aziende italiane già operative nel Grande Nord Con la Groenlandia sempre più centrale nelle dinamiche energetiche e commerciali globali, l’Artic Economy torna al centro dell’attenzione. Oggi il governo ha»»»
Tariffe differenziate nei siti turistici: perché fanno discutere
Mercoledì il Museo del Louvre a Parigi ha aumentato di quasi il 50% il prezzo d’ingresso per la maggior parte dei visitatori non europei, nel tentativo di rafforzare i conti dopo scioperi ripetuti, un sovraffollamento cronico e l’audace furto dei Gioielli della Corona francesi che ha scosso l’istit»»»
Terra Santa, un quinto Vangelo che comincia in Giordania
Il Paese è stato testimone di numerosi episodi biblici: dall’esodo guidato da Mosé, al battesimo di Gesù. Le presenze cristiane hanno origini antichissime Andrea Tornielli Quando si pensa alla Terra Santa, quando si parla di Terra Santa, viene naturale riferirsi ai luoghi storici della vita di Gesù»»»
Maria Carolina di Borbone, chi è la principessa avvistata con Bardella
Potrebbero diventare la coppia destinata a ridisegnare la mappa del gossip politico europeo. Da un lato Jordan Bardella, volto dominante del Rassemblement National e, secondo i sondaggi, tra i favoriti per l'Eliseo nel 2027, soprattutto se Marine Le Pen non dovesse vincere in appello contro la sua »»»
Iran, Putin sente Netanyahu e Pezeshkian, Barnea vola negli Usa
Roma, 16 gen. (askanews) – Il Cremlino ha riferito oggi dei colloqui avuti dal presidente Vladimir Putin con il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, e con il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, per “contribuire alla de-escalation” nella regione dove la situazione “è molto tesa”. Un ruolo in »»»
Meta, l’accordo con Essilux sugli occhiali Ray-Ban con l’Ai: obiettivo raddoppiare la produzione entro l’anno
Meta Platforms ed Essilux starebbero discutendo la possibilità di raddoppiare la capacità produttiva dei loro smart glass basati sull’intelligenza artificiale entro la fine di quest’anno. La notizia rilanciata da Bloomberg ha dato la spinta al titolo della multinazionale guidata da Francesco Miller»»»
L’Italia può tornare a essere un Paese per giovani? Partiamo da stipendi e scuola. De Bortoli e Magatti rispondono ai lettori
Se l’Italia vuole tornare a crescere, deve investire di più nei giovani. In molti vanno all’estero e scelgono di non tornare. Gli stipendi all’estero sono molto più alti come ha confermato l’ultimo rapporto Inps: chi se ne va in media guadagna tre volte più di chi resta. Il problema non sono solo i»»»
Tajani, 'colloquio con Rubio su zone internazionali calde'
'Confronto positivo e cordiale'. Il ministro il 4 febbraio a vertice su terre rare CATANIA, 16 GEN - Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha avuto, nel pomeriggio, un nuovo colloquio con il segretario di Stato Usa, Marco Rubio. "Abbiamo affrontato - ha detto il vicepremier - tutte le situazion»»»
Lituania, sei persone accusate di terrorismo legato alla Russia
Venerdì in Lituania, sei cittadini stranieri sono stati accusati di terrorismo per aver tentato, senza successo, di dare alle fiamme attrezzature militari destinate all'Ucraina nel 2024. Tra le persone accusate ci sono un cittadino spagnolo, un cittadino con doppia cittadinanza spagnola-colombiana »»»
Una cartuccia di fucile sulla scrivania della preside del Nervi Alaimo a Lentini
Una cartuccia per fucile è stata rinvenuta sulla scrivania della preside Giusy Sanzaro, dirigente dell’istituto superiore Nervi Alaimo di Lentini. Un atto intimidatorio che accresce l’allarme nella zona nord della provincia di Siracusa e scuote il mondo delle istituzioni locali, già attraversato da»»»
Groenlandia, il piano dell'Italia per l'artico: collaborazione con la Nato, ma senza iniziative offensive
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email In un mondo in cui ciò che appare distante ha ricadute sempre più concrete sugli interessi nazionali, anche la regione artica e la sua stabilità acquistano un notevole peso strategico»»»
Sigep World, inaugurata a Rimini la fiera di pasticceria, pane e caffè
Si è aperta a Rimini la 47esima edizione della manifestazione fieristica Sigep World, dedicata al mondo della pasticceria, panificazione, caffè e pizza. Fino a martedì 20 gennaio, la manifestazione di Italian Exhibition Group ospita il meglio del fuoricasa, dalla produzione alle tecnologie. Sotto i»»»
Inaugurata Vicenzaoro January, ospitati 560 buyer - Notizie - Ansa.it
Oltre 1.300 brand espositori di cui il 40% provenienti dall'estero, in rappresentanza di 30 Paesi, con Germania, Francia, Belgio, Turchia, India, Thailandia e Hong Kong tra gli Stati più rappresentati. Ma anche oltre 560 buyer ospitati da 65 Paesi di tutti i continenti (in testa per presenze Stati »»»
Lodè, fa esplodere un petardo e perde tre dita di una mano: 18enne elitrasportato a Nuoro
Il giovane non sarebbe riuscito a lanciarle la carica esplosiva prima dello scoppio Grave incidente nel pomeriggio a Lodè, dove un diciottenne ha perso tre dita di una mano in seguito all’esplosione di un petardo. L’episodio è avvenuto intorno alle 16 in corso Villanova. Secondo una prima ricostruz»»»
Groenlandia, Trump: «Potrei imporre dazi a chi non sostiene piano Usa». Cremlino: «Per noi è parte del Regno di Danimarca»
2026-01-16 16:47:39 Trump: «Potrei imporre dazi a chi non sostiene piano Usa» «Potrei imporre dazi ai Paesi che non ci seguono sulla Groenlandia». Lo ha detto il presidente americano Donald Trump, parlando durante la tavola rotonda sugli investimenti rurali. «Abbiamo bisogno della Groenlandia per l»»»
Gualtieri, dalla conferenza dei servizi ok al termovalorizzatore
Il sindaco-commissario firma l'ordinanza, 'Roma compie passo decisivo' ROMA, 16 GEN - Il commissario straordinario di governo Roberto Gualtieri ha firmato l'ordinanza che certifica la conclusione con esito positivo della conferenza dei servizi sul progetto del termovalorizzatore di Roma. Con lo ste»»»
Giorgia Meloni, il regalo di compleanno della premier Takaichi: la torta e la canzoncina
16 Gen 2026 - 17:1816 Gen 2026 - 17:18 00:41 "Tanti auguri a te". Durante il pranzo dopo il bilaterale a Tokyo, avvenuto all'indomani del 49esimo compleanno di Giorgia Meloni, la premier giapponese Sanae Takaichi si è improvvisata cantante intonando per l'omologa e amica la canzoncina. Insieme a le»»»
Bending Spoons sceglie le banche per la quotazione a Wall Street: obiettivo S&P500 per l’unicorno italiano delle app
Bending Spoons avvia le procedure per l’approdo a Wall Street. Secondo quanto riferito al Corriere da più fonti, la società con sede a Milano sta scegliendo a quali banche affidare l’incarico di curare una delle quotazioni più attese. Del consorzio, secondo le stesse fonti, dovrebbero già far parte»»»
Trapani, la polizia trova in spiaggia 47 chili di hashish in una borsa
Agenti della Squadra mobile, su segnalazione dei poliziotti della Digos, hanno trovato 47 chili di hashish in una borsa di plastica avvolti da diversi strati di lana di vetro, sulla spiaggia trapanese, in località Nubia. La borsa era in acqua da qualche giorno e potrebbe essere stata trascinata in »»»
Capo del Comitato palestinese, ora un fondo alla Banca mondiale
(ANSAmed) - IL CAIRO, 16 GEN - "La cosa più importante ora è istituire un fondo a livello della Banca mondiale per la ricostruzione e gli aiuti alla Striscia di Gaza". Lo ha detto il capo del Comitato tecnico palestinese Ali Shaath in una intervista a Cairo news. "I Paesi donatori hanno fornito sos»»»
Dopo 30 anni Marchesi Alfieri torna al bianco con il Timorasso 2023
Milano, 16 gen. (askanews) – Dopo oltre trent’anni dedicati ai vini rossi piemontesi, l’astigiana Marchesi Alfieri torna a produrre un vino bianco e lo fa con il “Derthona”, “Colli Tortonesi Doc Timorasso 2023”, che inaugura un nuovo capitolo nella storia della Tenuta. “Siamo partiti dalla volontà »»»
Todde: no a Sardegna Cayenna d’Italia con 3 carceri per 41 bis
Milano, 16 gen. (askanews) – “Oggi è stato reso noto il verbale della seduta del 18 dicembre della Conferenza Stato-Regioni che conferma quanto già anticipato: tre carceri, Uta, Bancali e Badu ‘e Carros, completamente dedicati al 41 bis, con numeri e prospettive che sono terrificanti per la Sardegn»»»
Influenza aviaria, Ue: "60 focolari, monitoriamo attentamente"
La Commissione Europea sta "monitorando attentamente" la situazione relativa all'influenza aviaria, dopo che nelle ultime tre settimane sono stati segnalati ben sessanta nuovi focolai in allevamenti avicoli di diversi Paesi europei. Lo spiega all'Adnkronos una portavoce dell'esecutivo Ue, a fronte »»»
Lavoro, oltre 40mila posti per gli stagionali in arrivo da paesi extra Ue: le quote del ministero
Il governo si è mosso sulla base del decreto Flussi varato nell’ottobre scorso. Trentamila assunzioni sono riservate alle domande presentate dalle organizzazioni sindacali ROMA – Via libera a 40.075 lavoratori immigrati in arrivo da paesi extra Ue. Il ministero del Lavoro ha stabilito le quote degl»»»
lo scià... sta a torna' - reza 'ciccio' pahlavi, figlio dell’ultimo scià di persia, si....
Pahlavi, 'tornerò in Iran, posso garantire la transizione' (ANSA) - ROMA, 16 GEN - "Tornerò in Iran, sono l'unico che può garantire la transizione". Lo ha detto Reza Pahlavi, figlio dell'ultimo scià, in una conferenza stampa a Washington, aggiungendo che il suo nome viene invocato dai manifestanti »»»
Iran, Fratoianni: pelosi certi richiami a unità nazionale
Roma, 16 gen. (askanews) – “Mi pare naturale essere unitariamente al fianco di un popolo di lotta, per la sua libertà, per la democrazia, per i diritti civili”. Lo ha detto Nicola Fratoianni, Avs, a margine della manifestazione in Campidoglio, aggiungendo: “I richiami all’unanimità, all’unità nazio»»»
Iran, Conte: preoccupatissimi per svolta violenta del regime
Roma, 16 gen. (askanews) – “Dobbiamo dare un segnale concreto, stare vicino a tutti i cittadini, le associazioni e soprattutto agli iraniani, giovani, donne in particolare, studenti universitari dissidenti”. Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte parlando a margine della manife»»»
Il ricatto di Xi a Putin sull’energia elettrica. Lo stop della Cina mette a nudo la fragilità russa
Roma, 16 gennaio 2026 - Da arma di pressione diplomatica a merce da vendere a prezzo di scarto, pur di piazzarla, da quando l’Unione Europea non compra più petrolio e gas da Mosca grazie alle sanzioni, per il Cremlino e le sue casse non si mette troppo bene. Non solo la Russia ha perso potere polit»»»
Gomorra, il logo sull'hashish
Nove persone arrestate, oltre tre chili hashish, divisi in panetti con il logo 'Gomorra', eroina, crack e marijuana sequestrati insieme a 7.000 euro ritenuti il guadagno dell'attività di spaccio. E' il bilancio di una operazione antidroga portata avanti dai carabinieri in diverse zone di Roma. Tra »»»
Schlein in piazza per l’Iran: “Pieno supporto a lotta di popolo, repressione inaccettabile”
"È importantissimo per noi essere qua a dare piena solidarietà e supporto al popolo iraniano nella sua lotta per la libertà". Così la segretaria Pd Elly Schlein a margine della manifestazione per l'Iran in Campidoglio. "Il regime sta facendo una brutale repressione, si parla di oltre 12.000 morti a»»»
Mirko Balloi non entra in Consiglio: «Non sono una terza scelta»
Il coordinatore cittadino dei Riformatori ha declinato in polemica con il gruppo di maggioranza. Il Consiglio comunale avrebbe dovuto provvedere alla surroga del dimissionario Donato Marongiu Il Consiglio comunale di questo pomeriggio avrebbe dovuto provvedere alla surroga del dimissionario Donato »»»
Servizi alle imprese, bancarotta fraudolenta a Olbia: patteggiano marito e moglie
I due titolari della Asap Service srl erano finiti agli arresti domiciliari. Si parla di un tracollo finanziario di oltre due milioni di euro Indagini e processo lampo per la presunta bancarotta (fraudolenta aggravata) della società olbiese Asap Service, srl storica per i servizi alle imprese. Hann»»»
Trump sulla Groenlandia: «Dazi contro chi non si adegua alla nostra linea»
Donald Trump mantiene alta la pressione (per ora politica) sulla Groenlandia): «Potrei imporre dazi a chi non sostiene il piano Usa» ha detto il presidente, senza specificare ulteriori dettagli. Parole che arrivano dopo che diversi Paesi europei (ma non l'Italia) hanno annunciato l'invio sull'isola»»»
'Stagione Artistica Francavilla Fontana', in concerto il violoncellista fiorentino Luca Provenzani
FRANCAVILLA FONTANA (BR) - Sabato 17 gennaio, alle ore 18.30, presso l’Auditorium della Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana, si terrà il concerto della Stagione Artistica organizzata dall’Associazione A.Gi.Mus. di Francavilla Fontana e dall’Associazione Auditorium di Castellana Grotte, »»»
Ad Hammamet commemorazione 26esimo anniversario scomparsa, atteso Crosetto
La Fondazione Bettino Craxi Ets rinnova anche nel 2026 il tradizionale appuntamento con le commemorazioni per l’anniversario della scomparsa, avvenuta il 19 gennaio 2000. Le iniziative si svolgeranno nel weekend da oggi al 18 gennaio. Alle iniziative prenderanno parte centinaia di persone provenien»»»
gli spioni si muovono! - il direttore della cia john ratcliffe incontra, a caracas, la presidente...
IL DIRETTORE DELLA CIA HA INCONTRATO RODRIGUEZ IN VENEZUELA (ANSA) - NEW YORK, 16 GEN - Il direttore della Cia John Ratcliffe ha incontrato la presidente ad interim venezuelana Delcy Rodriguez, divenendo il più alto in grado all'interno dell'amministrazione a visitare il Venezuela da quando Nicolas»»»
dagoreport - ora chiocci e’ pronto per diventare portavoce di giorgia meloni a palazzo chigi
GIORGIA MELONI PREPARA LA “PROMOZIONE” PER GIAN MARCO CHIOCCI - IL DIRETTORE DEL TG1, ENTRATO IN COLLISIONE CON L'AD ROSSI, HA FALLITO LA PRESA DI POTERE IN RAI: E' PRONTO A TRASLOCARE A PALAZZO CHIGI PER DIVENTARE PORTAVOCE DELLA PREMIER DELLA SGARBATELLA IN VISTA DEL VOTO 2027 (MA FAZZOLARI, CAPO»»»
Strage di Casteldaccia, chiesto il processo per 5 dirigenti Amap e un imprenditore
La procura di Termini Imerese ha chiesto il rinvio a giudizio di sei tra dirigenti Amap, la municipalizzata che gestisce la rete idrica a Palermo, e imprenditori per la morte di 5 operai deceduti il 6 maggio 2024 a Casteldaccia mentre lavorano all’impianto fognario. La richiesta è stata notificata »»»
Lo Spread Btp-Bund su piattaforma Mts scende a 58 punti - Notizie - Ansa.it
Lo spread tra Btp e Bund, calcolato dalla piattaforma Mts, è sceso a 58 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,42% e quello tedesco al 2,84%. Il differenziale tra i due titoli di Stato calcolato sulla piattaforma di Bloomberg scende a 62 punti, con il rendimento del decennale ita»»»
lovaglio giù dal 'monte' – il comitato nomine di mps esclude l’amministratore delegato, ...
Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri per “la Stampa” La strada per la conferma di Luigi Lovaglio alla guida del Monte dei Paschi di Siena è tutta in salita. Il comitato nomine della banca, infatti, ha deciso di escluderlo dalle procedure per la formazione della lista del cda. Può sembrare »»»
Giustizia e volontariato, a Oristano un seminario sulle pene alternative
L’appuntamento è per giovedì 22 gennaio Un’intera giornata per capire come giustizia e territorio possano lavorare insieme, andando oltre il carcere e puntando sul reinserimento sociale. Giovedì 22 gennaio Oristano ospiterà il seminario “Giustizia e Volontariato”, appuntamento dedicato alle pene al»»»
Porsche consegne 2025 -10% causa debole domanda per bev e calo Cina
Milano, 16 gen. (askanews) – Porsche chiude il 2025 con consegne in calo del 10% a 279.449 auto, registrando la flessione più marcata dalla crisi finanziaria globale del 2009. A pesare la debole domanda per veicoli elettrici e il calo in Cina (-26% a 42mila unità). Stabili invece le vendite negli U»»»