Anche le coop mollano Pucci. Il centrodestra: "Basta bavagli"
Ascolta ora Meloni, Tajani, Salvini e Lupi. Il centrodestra, per voce dei leader, fa quadrato sul caso Pucci. E dice no al bavaglio della sinistra. La sinistra sbanda e butta la palla in tribuna. Conte, Schlein e Renzi parlano di frane e tasse. E quasi ritirano le accuse. Intanto, piove sul bagnato»»»
Battute sessiste e insulti sconci? Sono satira solo a sinistra
Ascolta ora Elly Schlein come un mix tra Alvaro Vitali e Pippo Franco, bisognosa di ritocchi a orecchie e denti. Battute di Andrea Pucci, sicuramente rivedibili. Ma la satira non ci è mai andata leggera nemmeno su Giorgia Meloni. Ed è la stessa premier a farlo notare, in un colloquio con Il Corrier»»»
Il soccorso del Csm per le toghe pro No in Cassazione
Ascolta ora È scattato il riflesso corporativo delle toghe anti referendum. A Palazzo de' Marescialli i consiglieri togati del Csm (con qualche lodevole eccezione) hanno fatto quadrato attorno ai giudici di Cassazione che hanno firmato l'ordinanza con la quale l'Ufficio centrale del Palazzaccio ha »»»
"Atteggiamento tipico della dittatura: fecero tacere il Papa"
Ascolta ora "È fuori dubbio che c'è una attitudine diffusa a una libertà di parola selettiva. C'è una sorta di monopolio da parte di certi contesti ideologici: loro possono sempre parlare, gli altri non ne hanno facoltà. È assurdo". È duro il commento di monsignor Antonio Suetta, vescovo di Sanremo»»»
Lobby gay, Giletti smaschera Ranucci
Quei deliri di Sigfrido Ranucci sulla lobby gay non sono mai stati manipolati. Erano lì, nero su bianco, nelle chat con Maria Rosaria Boccia agli atti dell'inchiesta. E ora anche Massimo Giletti, tirato in ballo a sua insaputa nel Grande Fratello omosex, lo certifica con carte alla mano e una bella»»»
Stalking e lesioni, la Boccia va a processo. Sangiuliano: "Ho subìto violenza inaudita"
Ascolta ora Lady Pompei va a processo per l'affaire Sangiuliano. Perché il castello di accuse costruito dalla Procura di Roma nei confronti di Maria Rosaria Boccia è così pesante che ieri al gup Gabriele Fiorentino è bastata meno di un'ora per decidere di rinviare a giudizio l'imprenditrice, accusa»»»
Firme in sciopero contro Petrecca. E adesso provano a zittire Cerno
Ascolta ora Paolo Petrecca esonerato dalla telecronaca della cerimonia di chiusura dei giochi Olimpici. Andrea Pucci auto-esonerato dalla co-conduzione di una serata del Festival di Sanremo. Tommaso Cerno che non si fa esonerare dalla nuova striscia di informazione quotidiana su Raidue in partenza »»»
Ucraina: Media, funzionari Nato affermano che il Giappone intende unirsi al Purl
Per fornire equipaggiamento non letale, tra cui sistemi radar e giubbotti antiproiettile ROMA, 10 FEB - Diversi funzionari della Nato hanno dichiarato all'emittente giapponese NHK che il Giappone dovrebbe annunciare formalmente a breve il suo piano per contribuire all'iniziativa della Nato, Purl (P»»»
Dagli assalti No Tav agli scontri di Milano. Un filo rosso lega Cospito, Ilaria Salis e chi mette le bombe per piegare lo Stato
VENT'ANNI DI PISTE 2026 2014 2015 2014-2015 Tutto quadra. I sabotaggi di Pesaro e Bologna corrono ad alta velocità sullo stesso binario ferroviario e giudiziario che da anni passa e ripassa dalle stesse stazioni (No Tav, Askatasuna, anarchici, ora "esperti del disordine") e che tra infinite carte g»»»
Minacce rosse alla pg anti-Askatasuna
Ascolta ora La risposta è l'odio. Dopo la sberla ai "cattivi maestri" della Torino che tollera la violenza, arrivano puntuali le minacce e le intimidazioni contro Lucia Musti (foto). La procuratrice generale del Piemonte e della Valle d'Aosta, sotto i riflettori per il dossier Askatasuna (di nuovo »»»
Treni, sfida anarchica. "Bruciamo i Giochi"
Ascolta ora Gli attentati ferroviari di sabato tra Bologna e Pesaro hanno una rivendicazione: finora c'era stato un silenzio anomalo ma non inedito per eventi come questi ma ora dall'area antagonista è stato emesso un comunicato che appoggia l'accaduto: "Fuoco alle Olimpiadi e a chi le produce". "P»»»
Iran, le ultime notizie in diretta |Pezeshkian: i nuovi colloqui in Oman l'occasione per un accordo giusto
«I nuovi colloqui sul nucleare in Oman, sostenuti dai Paesi vicini, rappresentano un'occasione propizia per raggiungere un accordo giusto ed equilibrato». Lo ha dichiarato il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, in un discorso trasmesso dai media di Stato. «L'Iran nutre speranze per un esito pos»»»
Verso il referendum. Il Csm scende in campo: tutelare la Cassazione
Basta tatticismi, ora si fa sul serio. Il Comitato dei 15 ufficializzerà oggi una decisione già presa: nessun ricorso contro la delibera del Consiglio dei ministri che, sabato, ha confermato il referendum per il 22 e 23 marzo. I promotori del quesito accolto dalla Cassazione ribadiranno la "forzatu»»»
Si sblocca lo stallo nel Pd toscano. Via libera schleiniana per Biffoni a Prato
"La città di Prato è a un crocevia: energia e competizione globale da una parte, legalità e qualità del lavoro dall’altra, perché illegalità e sfruttamento danneggiano lavoratori e imprese sane. Per questo è tempo di voltare pagina e costruire, con corpi sociali e mondo produttivo, un patto cittadi»»»
I sindacati di polizia: "Le norme del decreto sono positive"
Il confronto politico sul tema della sicurezza resta centrale, soprattutto nelle grandi città. Le recenti dichiarazioni del sindaco di Genova Silvia Salis hanno riacceso il dibattito sul rapporto tra ordine pubblico, coesione sociale ed efficacia delle risposte istituzionali. Sul Decreto sicurezza »»»
Avs, M5S e Vannacci contro le armi a Kiev. Cinquestelle: non stiamo con il generale
La mossa ha il sapore della sfida. Indirizzata alla maggioranza e alla Lega più che alle opposizioni, dove comunque finisce per essere vissuta con altrettanto fastidio. «Vediamo quanti patrioti nel centrodestra voteranno a favore degli Italiani e quanti assenti ci saranno tra le file del Carroccio»»»»
Stalking e lesioni a Sangiuliano. Ora Boccia andrà a processo
Maria Rosaria Boccia dovrà affrontare un doppio tornante giudiziario. Il gup di Roma, Gabriele Fiorentino, ha disposto il rinvio a giudizio dell’imprenditrice di Pompei con l’accusa di stalking aggravato, lesioni e interferenze illecite nella vita privata ai danni dell’ex ministro della Cultura, Ge»»»
Quei giovani senza diritti e orari infiniti, usati da tutti e difesi da nessuno
Chi fa consegne a domicilio spesso è un immigrato che si accolla rischi pur di poter lavorare Succede sempre più spesso: si fa una pausa nel proprio lavoro, si guarda l’ora, se ne nota la prossimità con il pranzo o la cena. Allora si apre l’app e con pochi rapidi passaggi sul dispositivo (pc, telef»»»
Il corriere a Firenze: “Lavoro 14 ore al giorno, 7 giorni su 7 per arrivare a uno stipendio normale”
Zulqarnain Haider: «Serve un contratto regolare e più diritti per le malattie» «Sono contento che la procura di Milano abbia commissariato Glovo e dell’inchiesta per sfruttamento. Così si faranno degli sforzi per migliorare le condizioni di noi rider». Zulqarnain Haider viene dal Pakistan, da otto »»»
Crans Montana, l’ex security manager del Comune: «Mancava il personale per fare i controlli»
«A causa dei problemi di organico non avevamo risorse per fare i controlli sulla sicurezza dei locali pubblici e avevamo anche problemi con il software per la cui sostituzione abbiamo impiegato molto tempo, di tutto questo avevamo informato il Comune». La versione fornita oggi agli inquirenti svizz»»»
Unicredit: «Piano illimitato agli azionisti 50 miliardi»
La transizione da UniCredit Unlocked a UniCredit Unlimited, annunciata ieri con i conti preliminari del 2025, non è un semplice cambio di etichetta strategica, ma il passaggio ordinato da una fase di ricostruzione a una di espansione consapevole: «può generare molto più valore delle operazioni di M»»»
Mediobanca, dividendo di 0,63 euro. Melzi d'Eril: «Pronti a un nuovo capitolo»
Mediobanca ha chiuso gli ultimi sei mesi del 2025 con un utile netto consolidato di 622,9 milioni di euro, in leggero calo del 5,6% rispetto all’anno precedente. L’utile netto consolidato contabile è stato di 512,6 milioni dopo i costi straordinari per 110,3 milioni collegati alle mosse del precede»»»
Presidente di Cna. Impresa Donna di Lucca sarà la responsabile del tesseramento
Sarà la lucchese Annamaria Frigo (foto) ad occuparsi del tesseramento di Futuro Nazionale, il nuovo movimento creato da Roberto Vannacci, appena uscito dalla Lega. Frigo, 60 anni, consigliere comunale a Bagni di Lucca, presidente di Cna Impresa Donna Lucca, da 7 anni è collaboratrice del consiglier»»»
Il filosofo Maffettone: "Le colpe delle élite. Assist ai complottisti"
Dovremmo titolare: ’Caso Epstein: l’orgia del potere bianco maschilista’... "Esattamente. Ma qui c’è anche un rischio", risponde Sebastiano Maffettone (in foto), filosofo della politica, docente alla Luiss. Quale? "Già esiste una forte reazione populista all’élite, il caso Epstein non fa che aument»»»
Ita Airways torna (dopo quattro anni) al vertice della puntualità in Europa: in orario 87 voli su 100
Ita Airways, la compagnia italiana co-gestita dal ministero dell’Economia e da Lufthansa, torna dopo quattro anni al vertice della puntualità in Europa con quasi 87 voli su cento atterrati «in orario». Almeno a gennaio. Lo sostengono le statistiche di Cirium, società di analisi del settore aeronaut»»»
Foibe, ennesima polemica. Caso Bocchino in Toscana
Italo Bocchino, come nasce l’invito, poi annullato, alla Giornata del Ricordo in Consiglio regionale? "Dalla proposta accettata dall’Ufficio di presidenza di proiettare il corto realizzato da Federica Martini Masoni, imprenditrice toscana, nipote di un esule giuliano-dalmata. Poi vi sarebbe stata u»»»
Milano Cortina: Protesta del Giappone, pattini danneggiati per il podio 'ruvido'
Il dirigente della squadra: 'Il podio era di una sostanza simile all'asfalto' ROMA, 10 FEB - Il Giappone ha presentato una protesta ufficiale agli organizzatori olimpici dopo gli atleti del pattinaggio artistico si sono ritrovati con le lame dei pattini scheggiati, in seguito alla premiazione della»»»
L'Australia mette in guardia Roblox sui timori di adescamento di minori
Il ministro delle Comunicazioni ha chiesto un incontro urgente all'azienda ROMA, 10 FEB - Il Ministro delle Comunicazioni australiano Anika Wells ha scritto al colosso dei videogiochi Roblox chiedendo un incontro urgente in merito alle segnalazioni di sfruttamento minorile sulla piattaforma, second»»»
Sport e musica anti Trump, attacchi durante Superbowl e Olimpiadi. L’Ira del tycoon: “Spettacolo terribile”
Milano, 10 febbraio 2026 – Non c’è pace per il presidente Trump. C’è un filo rosso che collega Olimpiadi e Superbowl, la finale-evento del football americano e pure i recenti premi musicali Grammy. E non è lo sport. Sono le critiche al presidente americano e all’agenzia anti-immigrazione Ice. E »»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | L'omaggio di un atleta ai caduti è un caso olimpico: «Il Cio me lo vieta»
Il portabandiera della rappresentativa ucraina ai Giochi di Milano Cortina, lo skeletonista Vladyslav Heraskevych, scenderà in gara indossando un casco con i ritratti degli atleti ucraini uccisi in guerra. «È ingiusto - ha spiegato in un video sui social lo stesso Heraskevych - e queste persone non»»»
Google, obbligazione a 100 anni, il primo tech dal 1997
Emissione centenaria per Google. Alphabet, casa madre dellla Big Tech statunitense, lavora assieme a un pool di banche a possibili emissioni in sterline e franchi svizzeri. Operazione che potrebbe prevedere anche un bond con scadenza a 100 anni. Una durata rara per il settore tecnologico, tanto che»»»
Azzone: «Continuità presso Intesa Sanpaolo. Cariplo molto solida»
La partita della governance di Intesa Sanpaolo si intreccia con i risultati record delle principali fondazioni azioniste e con una stagione di forte espansione dell’attività filantropica. In un contesto bancario europeo segnato da pressioni regolamentari, transizione digitale e attenzione crescente»»»
Zelensky difende Heraskevych: 'Ricorda il prezzo della nostra lotta'
Skeletonista ha portato alle olimpiadi casco con volti di atleti ucraini caduti in guerra (ANSA-AFP) - ROMA, 10 FEB - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha difeso l'uso, alle olimpiadi invernali, da parte del portabandiera del suo Paese, Vladislav Heraskevych, di un casco con i ritratti degli»»»
Conte: “In Italia disastro economico e sociale, ma Meloni fabbrica solo nemici”
Il leader M5s: «Questo governo cerca quotidianamente avversari da sbertucciare. Rai? C’è un’emergenza democratica sull’informazione, oggi è peggio che ai tempi di Berlusconi» ROMA. Ma lei si rende conto che invece di commentare i dati sull’esplosione della cassa integrazione o sull’inchiesta di Mil»»»
Skeletonista Heraskevych, 'Il Cio vieta il casco con i volti di atleti ucraini caduti'
Il messaggio del portabandiera ucraino: 'Una decisione che mi spezza il cuore' ROMA, 10 FEB - Il corridore ucraino di skeleton Vladyslav Heraskevych, uno dei portabandiera dell'Ucraina a Milano Cortina ha dichiarato che gli è stato vietato di utilizzare alle Olimpiadi invernali un casco personalizz»»»
Cinque dipendenti di una società mineraria canadese trovati morti in Messico
Due settimane fa dieci lavoratori della società sono stati rapiti nello stato di Sinaloa (ANSA-AFP) - ROMA, 10 FEB - La procura messicana ha confermato la morte di cinque dei dieci dipendenti di una società mineraria canadese rapiti due settimane fa nello stato messicano di Sinaloa, secondo quanto »»»
Abatantuono: “Io, attore per caso. All’Oscar avevo l’abito di 007, con un raggiro evitai la leva”
L’artista: «Nella vita potevo fare il pompiere, l’idraulico o l’astronauta. Berlusconi mi chiese un parere sulla discesa in politica, che imbarazzo» Artisticamente è morto e rinato almeno tre volte: Diego Abatantuono è stato prima la maschera nazionale del terrunciello, poi l’interprete drammatico »»»
Quel messaggio di Putin a Trump e i fantasmi della guerra fredda
Il Cremlino teme un doppio gioco: negoziati ma anche pressioni economiche. E minaccia Donald Le critiche di ieri del Ministro degli Esteri russo Lavrov verso gli Usa non sono un semplice “fallo di frustrazione”. Lavrov è troppo esperto per affidarsi all’emotività. Si tratta di una scelta politica d»»»
Von der Leyen apre all’Europa a più velocità e promette di “fare pulizia” per snellire la Ue
Nella lettera ai leader Ue in vista del summit di giovedì, la presidente della Commissione accoglie gli input di Draghi e Letta sul mercato interno, ma nessun accenno al debito comune. Mano tesa (ma con condizioni) alla clausola «Made in EU» chiesta da Macron»»»
Legge elettorale, si accelera: testo prima del Referendum
ROMA Sarà per via della folgorazione olimpica, tra Super G e short track, ma anche la riforma della legge elettorale mette il turbo. E accelera, in un eterno valzer nel segno di un passo avanti e un passo indietro. La convinzione di attendere il referendum sulla riforma della giustizia, che fino a »»»
Meloni, la sfida per il Sì per blindare il governo: «E non farò come Renzi»
Per lei una certezza su tutte, ripetuta ad ogni occasione buona: «Non farò la fine di Matteo Renzi», che sul referendum si è giocato un governo col vento in poppa. Ma se la lancetta delle urne chiamate a decidere sul futuro delle toghe dovesse fermarsi sul no, per Giorgia Meloni la tenuta del gover»»»
Finti poliziotti con kalashnikov e bombe: assalto da film al blindato portavalori
Una Stelvio blu scura taglia la fila sulla statale Brindisi-Lecce, all’altezza di Tuturano. I lampeggianti blu sono accesi, la sirena è indistinguibile. Nessuno frena per paura: sembra una scorta della polizia in servizio. La vettura si ferma di traverso. Dalla vettura scendono 4 uomini vestiti com»»»
Italia prima per crescita del potere d'acquisto in Europa
La combinazione tra il forte aumento del numero di occupati e il recupero, sia pure più lento e graduale, dei salari reali rispetto all'inflazione sta producendo, in termini di risultato complessivo, una crescita significativa del potere d'acquisto pro-capite degli italiani. Lo aveva già anticipato»»»
Eurozona, investimenti motore del Pil. Moody's: l'Italia crescerà dello 0,9%
Secondo Moody's l'economia italiana crescerà quest'anno dello 0,9%. Due decimali in più rispetto alle stime contenute nei documenti di finanza pubblica e in rialzo rispetto allo 0,6% atteso dall'agenzia di rating per il 2025. Gli investimenti saranno la benzina della crescita italiana. In particola»»»
Putin ossessione di Epstein, nei file la rete russa per arrivare allo 'zar'
Non ci sono solo le ragazze. Che arrivavano da Russia, Ucraina e altri Paesi dell'Europa dell'Est. Ma anche relazioni dirette di Jeffrey Epstein con esponenti della nomenklatura russa, se non proprio con Vladimir Putin che l'investirore pedofilo sperava di incontrare in modo approfondito e privato.»»»
Migranti, governo prepara disegno di legge: misure e ipotesi 'blocco navale'
Il governo è pronto a tornare alla carica sul fronte dell'immigrazione. Nel Consiglio dei ministri previsto per la mattinata di domani, mercoledì 11 febbraio, potrebbe arrivare il nuovo disegno di legge sui migranti, annunciato dall'esecutivo: non c'è ancora la certezza, ma in queste ore si sta lav»»»
Paola Severino: «A Caserta formeremo la nuova classe dirigente dei Paesi africani»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email È palpabile la soddisfazione espressa dalle parole di Paola Severino, presidente della Sna, che aprirà ufficialmente oggi a Caserta (nella prestigiosa sede della Scuola all'interno de»»»
Migranti, in Cdm arriva la stretta. Blocco navale se c’è allerta terrorismo
Nuovo giro, altra stretta sulla sicurezza. L’appuntamento è per domattina a Palazzo Chigi. Il menù informale, salvo ripensamenti dell’ultimo minuto, prevede: norme contro l’immigrazione illegale. Dai rimpatri alla protezione per chi sbarca fino al “blocco navale”, antica promessa elettorale del cen»»»
Maltempo senza tregua, quali sono gli effetti su corpo e umore
Tanta pioggia sull'Italia a gennaio e anche in questo mese di febbraio. Nuvole, tempo molto variabile e tanta acqua. Il maltempo senza tregua sul Belpaese ha conseguenze sull'organismo e sull'umore? A rispondere all'Adnkronos Salute sono David Lazzari, presidente dell'Osservatorio benessere psicolo»»»
Banca Francia, la “colomba” Villeroy lascia in anticipo
François Villeroy de Galhau, Governatore della Banque de France dal 2015 e figura di spicco nell'architettura monetaria europea, ha annunciato ieri in una nota ufficiale, la sua intenzione di dimettersi dall'incarico a partire da inizio giugno 2026, 16 mesi prima della scadenza naturale del suo sec»»»