
M.O., Meloni: opposizione più fondamentalista di Hamas
Roma, 22 ott. (askanews) – “Non ho accusato l’opposizione di essere terrorista o peggiore di Hamas, ho detto che vi eravate rifiutati in Parlamento di sostenere il piano di pace su Gaza che poi è stato sottoscritto persino da Hamas e che quindi la vostra posizione è più fondamentalista di Hamas. È »»»


Carrefour chiude il trimestre con oltre 22 miliardi di fatturato - Notizie - Ansa.it
Il colosso della distribuzione francese Carrefour ha chiuso il 3/o trimestre con ricavi consolidati in crescita del 2,1% a 22,61 miliardi di euro. Lo si legge in una nota in cui l'amministratore delegato Alexandre Bompard spiega che il dato conferma "la solidità del modello operativo e la pertinenz»»»


Al Senato l'incredibile storia della 'macchina di Majorana' per l'eterna giovinezza e 'il segreto svelato': cosa è successo
Si torna a parlare della vicenda di Ettore Majorana, il fisico siciliano improvvisamente scomparso nel 1938. In Senato un teologo e filosofo della scienza, Gianfranco Basti, una storica e scienziata, Roberta Rio, l'ingegnere Francesco Alessandrini, il presidente di Spazio Tesla, Alberto Negri, e un»»»


Biblioteche scolastiche, dieci anni di #ioleggoperché: cresce l’Italia che dona libri alle scuole
Dieci anni e un bilancio da record per #ioleggoperché, il progetto dell’Associazione Italiana Editori (Aie) che in un decennio ha contribuito a creare e potenziare migliaia di biblioteche scolastiche in tutta Italia. La nuova edizione, in programma dal 7 al 16 novembre, coinvolgerà 4061 librerie e »»»


preparate i popcorn: nel 2026 arriverà la più grande operazione nell’entertainment! ...
WARNER BROS DISCOVERY APRE ALLA CESSIONE: «AMPIA GAMMA DI OPZIONI» Andrea Biondi per www.ilsole24ore.com Anche un altro tentativo, a 24 dollari per azione, sarebbe andato a vuoto. Reuters in serata riportava di un nuovo niet del board di Warner Bros Discovery a un’offerta di acquisizione presentata»»»


Migranti, naufragio al largo delle Tunisia. Anche neonati tra i 40 morti
È di 40 morti, tra i quali anche dei bambini, il bilancio di un nuovo naufragio avvenuto nelle acque territoriali della Tunisia. L'episodio, per la precisione, si è verificato al largo della costa di Salakta, piccolo villaggio costiero sito nel governatorato di Mahdia: quaranta migranti di origini »»»


Sciopero per Gaza, aperto il procedimento di valutazione sui sindacati: ci sono anche i Cobas Sardegna
Il Garante: «Possibile violazione delle norme sulla proclamazione di agitazioni senza preavviso» La Commissione di garanzia sugli scioperi, con riferimento allo sciopero generale dello scorso 3 ottobre in risposta al blocco della navigazione delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla da parte d»»»


Giorgetti, da taglio Irpef beneficio medio di 210 euro - Notizie - Ansa.it
La Legge di Bilancio per il 2026 "proseguirà nella riduzione del prelievo fiscale sulle famiglie estendendo i benefici, finora mirati alla platea dei redditi medio-bassi, ai contribuenti con redditi medi". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, al question time alla Camera. "Ne»»»

Btp Valore raccoglie 3,3 miliardi nel terzo giorno di collocamento
Seguici anche su © Ufficio stampa Il Btp Valore chiude la terza seduta di collocamento con sottoscrizioni pari a quasi 3,3 miliardi di euro, che portano il controvalore dei titoli venduti dal Tesoro a partire da lunedì a circa 13 miliardi di euro. Nella giornata odierna sono stati sottoscritti poco»»»

bertolucci:'per aldo cazzullo sinner non tiene alla davis? infatti, ce l’ha fatta vincere 2 volte'
Da Un Giorno da Pecora “Secondo Aldo Cazzullo Sinner non tiene alla Davis? Infatti ce l’ha fatta vincere due volte. Sono anni che Cazzullo se la prende con Sinner perché ha la residenza a Montecarlo. Lo informo di una cosa: anche Berrettini e Musetti, probabili prossimi singolisti italiani, hanno l»»»


Maltempo, domani allerta arancione in Liguria e Toscana
Protezione civile, temporali intensi, vento e mareggiate ROMA, 22 OTT - Allerta arancione domani per rischio idrogeologico su settori di Liguria e Toscana. Gialla in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Valle D'Aosta, Emilia-Romagna, Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria, Umbria, Alto Adige e sul restant»»»


UniCredit, continua la crescita costante: ultimo trimestre da record
Risultati da record per UniCredit con utile netto nel terzo trimestre pari a 2,6 miliardi di euro e utile netto nei 9 mesi pari a 8,7 miliardi di euro, in rialzo del 13% rispetto ai primi nove mesi dell'anno precedente, ad ulteriore rafforzamento della nostra straordinaria equity story e delle pros»»»


Sciopero per Flotilla, il Garante apre un procedimento contro i sindacati. Esulta Salvini
La motivazione: «Violazione dell'obbligo legale di preavviso» ROMA «La Commissione di garanzia sugli scioperi, con riferimento allo sciopero generale dello scorso 3 ottobre - proclamato da Cgil, Usb, Cub, Sgb, Cobas, Cib Unicobas, Cobas Sardegna, in risposta al blocco della navigazione delle imbarc»»»


Sempio si difende in tv: "Certo che il ticket del parcheggio l'ho preso io"
"Quello scontrino l’ho preso io". Andrea Sempio, il 37enne indagato per l'omicidio in concorso di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco il 13 agosto 2007, torna a parlare in tv in una lunga intervista rilasciata a 'Chi l'ha Visto?'. E lo fa proprio nel giorno in cui il ticket del parcheggio che l'uomo ha»»»


Emergenza idrica in Puglia e Basilicata, invasi a secco: «Coltivazioni a rischio e allarme per il foraggio»Emergenza idrica in Puglia e Basilicata, invasi a secco: «Coltivazioni a rischio e allarme per il foraggio»
«La Basilicata si trova ad affrontare una crisi idrica di portata eccezionale, non più un’emergenza isolata, ma l’evidenza di un cambiamento climatico profondo che sta ridefinendo gli equilibri ambientali, economici e sociali a livello globale». Così - secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa d»»»


Felicetti accelera sulle rinnovabili, per la pasta pack sempre più green
Milano, 22 ott. (askanews) – Un progressivo aumento delle confezioni plastic free in carta certificata Pefc che hanno consentito di risparmiare 84 tonnellate di CO2, una riduzione delle fonti fossili del 4,3%, un incremento delle rinnovabili – per l’energia elettrica valgono oggi il 100% – e l’acco»»»


Aerei, le compagnie cinesi decollano grazie a 2,5 miliardi di incentivi pubblici: ora controllano l’85% dei voli con l’Europa
Le autorità locali cinesi hanno versato nel 2024 alle compagnie aeree nazionali almeno 2,5 miliardi di euro di incentivi per sostenere lo sviluppo del traffico. Risorse che, oltre a favorire l’espansione in Asia e in Europa a scapito della concorrenza, hanno permesso a diverse società di chiudere l»»»


Garante, procedimento verso sindacati per sciopero 3 ottobre - Notizie - Ansa.it
"La Commissione di garanzia sugliscioperi, con riferimento allo sciopero generale dello scorso 3 ottobre - proclamato da Cgil, Usb, Cub, Sgb, Cobas, Cib Unicobas, Cobas Sardegna, in risposta al blocco della navigazione delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla da parte della marina militare is»»»


Toro scatenato: l’onda rialzista che ipnotizza Borse e Mercati
Sale tutto. Guerra o pace lo scenario non cambia. L’oro è una scheggia impazzita, le Borse viaggiano sui massimi, il petrolio scende, ma il rame continua a salire. Alcuni grandi guru di blasonate banche d’affari lanciano l’allarme del possibile scoppio di una nuova bolla sulla tecnologia, ma poi il»»»


L’educazione finanziaria ancora ferma al palo nelle scuole italiane
In Europa non hanno dubbi: l’esposizione precoce e continua all’educazione finanziaria si traduce in miglioramenti misurabili nel comportamento e nella conoscenza finanziaria. Gli Stati membri dove l’educazione finanziaria è incorporata nel percorso formativo definito a livello nazionale si classif»»»


Abolire il voto segreto all'Ars, la Dc ha depositato un disegno di legge
Primi passi per tentare di abolire il voto segreto all’Ars. A passare dalle parole ai fatti è la Dc. A nome del gruppo parlamentare, il presidente Carmelo Pace ha depositato un disegno di legge per l’abolizione. Nell’ultimo vertice di centrodestra, convocato dal presidente della Regione Renato Schi»»»


Forza Italia, tutti i no alla manovra: la tassazione sui dividendi, il contributo delle banche, gli affitti brevi
«Forza Italia esprime forte contrarietà alla modifica proposta in materia di tassazione dei dividendi contenuta nell’articolo 18 del disegno di legge di Bilancio 2026». Quello sulla tassazione dei dividendi è solo l’ultimo di una serie di no espressi da Forza Italia su alcune misure delle Manovra 2»»»


Sciopero generale del 3 ottobre (per la Flotilla), il garante apre procedimento contro i sindacati
«La Commissione di garanzia sugli scioperi, con riferimento allo sciopero generale dello scorso 3 ottobre - proclamato da Cgil, Usb, Cub, Sgb, Cobas, Cib Unicobas, Cobas Sardegna, in risposta al blocco della navigazione delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla da parte della marina militare i»»»


Asl di Brindisi, in funzione 40 bodycam con 'optip' per la tutela e la sicurezza del personale del 118
Le telecamere indossabili gestite con la piattaforma Optip di Predict consentono la comunicazione efficace tra le ambulanze e la centrale operativa e rafforzano la sicurezza degli operatori dell’unità di soccorsoBRINDISI – Sono entrate in funzione nella ASL Brindisi (Azienda Sanitaria Locale) quara»»»


Prorogato al 30 novembre il termine per le domande per Green Managers trasnfrontalieri
Il corso gratuito è promosso da Confindustria Nord Sardegna Sono stati prorogati al 30 novembre prossimo i termini per partecipare alla selezione pubblica che permetterà di frequentare il corso gratuito di formazione per “Green Manager Transfrontalieri”. Una iniziativa promossa da Confindustria Cen»»»


Andrea, il lavoro in Poste a Marrubiu e la passione per il ciclismo
La passione di Andrea e il suo lavoro hanno molto in comune, a cominciare dallo stare all’aria aperta Il lavoro come portalettere a Marrubiu e la passione per il ciclismo: è l’identikit di Andrea Murgia, 42 anni, di Paulilatino. In Poste Italiane dal 2021, al momento è addetto al recapito presso il»»»


ne resterà uno solo: trump dichiara guerra al 'deep state' – l’amministrazione usa ha formato un ...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Jonathan Landay, Sarah N. Lynch e Phil Stewart per “Reuters” Un gruppo di decine di funzionari del governo federale, tra cui ufficiali dell'intelligence statunitense, sta contribuendo a guidare la campagna di vendetta del presidente Donald Trump contro i s»»»


Banca Mondiale: «La crisi ambientale è una crisi economica»
WASHINGTON - Richard Damania, capoeconomista della Banca Mondiale per la vicepresidenza Our Planet, è l’autore principale del rapporto “Reboot Development: The Economics of a Livable Planet”, che già nel titolo sottolinea la necessità di ripensare il rapporto tra ambiente e prosperità. «Senza aria »»»


Meloni per no a unanimità in Ue, pronta a stop Commissione su Green Dea
Bruxelles, 22 ott. (askanews) – Giorgia Meloni dice no all’ipotesi di istituire il voto a maggioranza (abolendo l’unanimità) per le votazioni del Consiglio europeo e avverte la Commissione sul Green Deal: senza modifiche l’Italia voterà contro la proposta di revisioni dei piani ‘verdi’. La premier »»»


Meloni dice ‘no’ al voto a maggioranza in Ue, pronta a fermare la Commissione sul Green Deal
Bruxelles, 22 ott. (askanews) – Giorgia Meloni dice no all’ipotesi di istituire il voto a maggioranza (abolendo l’unanimità) per le votazioni del Consiglio europeo e avverte la Commissione sul Green Deal: senza modifiche l’Italia voterà contro la proposta di revisioni dei piani ‘verdi’. La premier »»»


Ucraina news oggi: Putin lancia le esercitazioni nucleari in Russia
La Russia sferra un massiccio attacco contro l'Ucraina ed effettua esercitazioni nucleari strategiche. Mentre resta nell'incertezza il vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Donald Trump. Intanto Mosca lancia le esercitazioni nucleari strategiche sotto la guida dello 'zar»»»


Corte Aja, Israele non ha provato legami tra Unrwa e Hamas
L'AIA - Israele non ha dimostrato che parte del personale dell'Unrwa sia membro di Hamas. Lo ha stabilito la Corte internazionale di Giustizia aggiungendo che lo Stato ebraico deve "facilitare i programmi di aiuto a Gaza, anche quelli dell'Agenzia dell'Onu". "La Corte ritiene che Israele non abbia »»»


Offensiva russa a Zaporizhzhia: Mosca lancia droni e tank contro le difese ucraine
Mentre i missili ipersonici e le armi di precisione colpiscono le infrastrutture energetiche ucraine con l'obiettivo di piegare il morale dei civili in vista dell'inverno, tank e truppe di fanteria, supportati dagli onnipresenti droni, avanzano nella piana di Zaporizhzhia. Mosca non vuole concedere»»»


l’unica arma con cui l’europa può fare male a putin sono i soldi
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per "la Stampa" L'Europa sta cercando di far sentire la sua voce sull'Ucraina. Purtroppo, per non smentirsi, lo sta facendo in ordine sparso. Con un asciutto comunicato congiunto mattutino i principali leader ribadiscono la classica posizione pro cessate »»»


'Stalking a ex consulente', slitta ancora decisione su Franchi
Il Gip invita il pm a riqualificare i fatti BOLOGNA, 22 OTT - Slitta ancora la decisione su Elisabetta Franchi in tribunale a Bologna, dove la nota stilista si trova imputata in udienza preliminare per stalking ai danni di una sua ex consulente. Uscendo dalla camera di consiglio, il Gup Andrea Romi»»»


Palloni aerostatici bloccano l’aeroporto di Vilnius, la Lituania accusa la Bielorussia
Un pallone aerostatico per le osservazioni meteorologiche può costare circa 50 euro: la scorsa notte ne sono bastate alcune decine per paralizzare il traffico aereo di Vilnius, cancellare o spostare almeno trenta voli e costringere a terra 4mila passeggeri. L’ultimo atto di guerra ibrida è servito,»»»


Next-Level con Vodafone e Fastweb vince il premio per le competenze digitali nelle scuole
Coinvolti oltre 38mila ragazzi in tutta Italia. La soddisfazione dell’ente del terzo settore torinese Next-Level con Fastweb e Vodafone si aggiudica un importante riconoscimento nazionale, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’amb»»»


Siamanna, riattivato il supporto psicologico del Comune
Lo sportello sarà attivo nella sede del municipio Il Comune di Siamanna ha riattivato il servizio di supporto psicologico rivolto alla popolazione. Un servizio gratuito, messo a disposizione dall’ente e pensato per rispondere alle esigenze di benessere psicologico della comunità. Uno spazio aperto »»»


Antonino Becciu a processo per peculato, udienza fiume in tribunale a Sassari
Imputato anche Corrado Melis, vescovo di Ozieri Udienza fiume oggi in tribunale a Sassari nel processo che vede imputati tra gli altri Antonino Becciu, fratello del cardinale Angelo, e Corrado Melis, vescovo di Ozieri. Sui due pendono le accuse di peculato e riciclaggio insieme a don Mario Curzu, d»»»


‘rinchiudete un innocente’ – ieri l’ex presidente francese nicolas sarkozy ha cominciato a
S. Mon. per il “Corriere della Sera” - Estratti 1 Perché Sarkozy è andato in carcere? L’ex presidente della Repubblica francese dal 2007 al 2012 ha cominciato a scontare ieri la sua condanna a cinque anni inflitta per associazione a delinquere nel processo di primo grado per il finanziamento libico»»»


Caponi (Confagri): mercati ingrosso fondamentali per fresco
Roma, 22 ott. (askanews) – I mercati della rete Italmercati, in grado di offrire servizi sempre più all’avanguardia e di portare il prodotto “dal campo alla tavola” con rapidità e qualità, sono elementi essenziali per valorizzare il comparto del fresco. Lo ha detto il direttore generale di Confagri»»»


A Roma +1.767 nuove imprese in 3 mesi, Delle Site: incoraggiante
Roma, 22 ott. (askanews) – “L’aumento di 1.767 nuove imprese a Roma in appena tre mesi è un segnale incoraggiante della vitalità del tessuto economico capitolino e della voglia di fare impresa che anima tanti giovani e professionisti. È un dato che ci rende orgogliosi, ma che deve spingerci ad agir»»»


Riforma della circolazione dell’arte: Italia in Scena apre qualche spiraglio
La miniriforma della circolazione dell’arte in Italia la porta in seno la proposta di legge “Italia in Scena”, presentata dall’onorevole Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, approvata il 21 ottobre alla Camera. Grandi promesse e piccoli, quasi lievi, c»»»


Tumore alla prostata, rischio alto o basso? Lo dirà il Dna, lo studio italiano
Il cancro alla prostata è uno dei tumori maschili più frequenti: è la seconda neoplasia più comune tra gli uomini a livello mondiale e la più diffusa nei Paesi occidentali, con oltre 1,4 milioni di nuovi casi diagnosticati ogni anno secondo i dati del Global Cancer Observatory. La malattia pone ai »»»


Dove ci si sente meno al sicuro per strada in Europa? Italia in testa
Secondo un nuovo rapporto, gli abitanti di Italia e Francia si sentono meno al sicuro a camminare da soli per strada la notte rispetto a quelli di decine di altri Paesi, tra cui Iraq, Ruanda e Bangladesh. L'edizione 2025 del Global Safety Report presenta solo un Paese europeo nella top 10 dei Paesi»»»


Vitae Fest 2025: a Roma musica, arte e riconciliazione
Vitae Fest in Messico Il prossimo sabato 25 ottobre a Parco Schuster si terrà l’iniziativa che intende raggiungere i giovani per accompagnarli in un cammino spirituale e generare così speranza in Dio e nel futuro Vatican News “Don’t burn bridges, become one”, “Non bruciare i ponti, diventa tu stess»»»


Lonely Planet, Tagikistan e Sardegna tra le mete 2026 - Notizie - Ansa.it
Le valli glaciali e i laghi turchesi del Tagikistan, i safari autentici nell'incontaminato Botswana, le dune del Grande Erg Orientale in Tunisia, le balene e delfini alle Azzorre. Ma soprattutto il lato più selvaggio e ancestrale della Sardegna, con i suoi tesori archeologici della civiltà nuragica»»»


Da Diamanti a Balene, Carla Signoris racconta a MoltoDonna il valore dell'amicizia tra donne
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Da Diamanti di Özpetek alla nuova fiction Rai Balene, Carla Signoris è al centro di storie di amicizia tra donne. Ed è lei la copertina di MoltoDonna , inserto in edicola giovedì 22 ottobre e online»»»

E-R, ok Ue a Italia su 61,5 mln aiuti a produzione tecnologie pulite
Roma, 22 ott. (askanews) – La Commissione europea ha riferito di aver approvato un regime italiano pari a 61,5 milioni di euro a sostegno di investimenti strategici per incrementare la capacità di produzione in linea con gli obiettivi del patto per l’industria pulita nella regione Emilia Romagna. Q»»»

La Cassazione: indimostrati gli accordi tra Berlusconi e la mafia
«La tesi della connessione fra gli enormi versamenti ed un possibile patto criminale tra Dell’Utri e Berlusconi e/o la riconoscenza (o la remunerazione) per il silenzio serbato dal Dell’Utri circa i rapporti fra Berlusconi e cosa nostra, pur se estremamente suggestiva (fosse solo per l’incredibile »»»
