la corrispondenza di amorosi sensi tra salvini e conte riesplode su venezuela e ucraina
Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera” - Estratti In pochi, all’alba del 2018, avrebbero scommesso che di lì a pochi mesi sarebbe nato il governo gialloverde. Pochissimi, dopo il violento scontro tra Conte e Salvini che lo ha concluso, nell’agosto 2019, avrebbero scommesso su nuove possibili »»»
Antisemitismo, fronda Pd
Occhi puntati sulla commissione Affari costituzionali del Senato, dove oggi viene incardinato il ddl sull’antisemitismo presentato da Graziano Delrio, insieme ad altre e altri parlamentari di Pd e Azione, che ha già suscitato un lungo strascico di polemiche interne al gruppo dem e all’opposizione i»»»
Verso il referendum il 22 marzo, Mossa per anticipare il quesito bis
La pagina che tiene il conto delle firme raccolte per chiedere il referendum costituzionale segna quota 239mila sottoscrizioni. Ne servono altre 261mila affinché questa nuova istanza, avanzata a dicembre da 15 giuristi, si affianchi a quella già ammessa dalla Cassazione, da parte delle forze di mag»»»
dalle barzellette di berlusconi alle faccette della meloni: non è mai una buona notizia quando...
Estratto dell’articolo di Filippo Ceccarelli per “D – la Repubblica” Che non suoni troppo gravoso o troppo saccente, ma ogni volta che i politici fanno gli spiritosi – e succede spesso – viene da pensare a ciò che scrisse Giacomo Leopardi a proposito del nostro popolo, che qualche riga più sotto de»»»
cortocircuito in rai: tommaso cerno, pagato dal servizio pubblico con un contratto da esterno ...
REPORT: BEVILACQUA (M5S), 'CERNO MI ATTACCA MA E' RAI CHE DEVE RISPONDERE SU SUA CONDOTTA' (Adnkronos) – 6 GEN - "Tommaso Cerno fa scrivere sul suo giornale, letto da pochi intimi, un pezzo che tenta goffamente di svilirmi, come se fossi capitata per caso in Commissione di Vigilanza Rai per chieder»»»
Guerini: “Nessuna ambiguità su Maduro, un feroce dittatore. Ma Trump ha indebolito ancora di più il diritto internazionale”
Roma – Come valuta la posizione del governo italiano e dell’Europa sull’intervento di Trump in Venezuela? “La piena legittimazione dell’intervento contenuta nelle dichiarazioni del governo mi è parsa piuttosto ardita – avvisa Lorenzo Guerini, ex ministro della Difesa, oggi presidente del Copasir e »»»
Crans Montana, Meloni invita governo e opposizioni a messa per vittime
Roma, 5 gen. (askanews) – Venerdì pomeriggio a Roma verrà celebrata una messa per le giovani vittime di Crans-Montana, alla presenza anche della premier, Giorgia Meloni, che ha invitato i ministri, le alte cariche e i leader dell’opposizione a partecipare alla funzione per “un momento unificante di»»»
Crans-Montana, una messa a Roma per le vittime: Meloni convoca in chiesa ministri, le alte Cariche e i leader dell'opposizione
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una messa per i ragazzi di Crans-Montana. Nel centro di Roma. Un momento di "unità nazionale" per stringere le istituzioni intorno alle vittime della tragedia in Svizzera. L'iniziativa, si »»»
Crans-Montana, una messa a Roma per le vittime: Meloni convoca in chiesa ministri, le alte Cariche e i leader dell'opposizione
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Una messa per i ragazzi di Crans-Montana. Nel centro di Roma. Un momento di "unità nazionale" per stringere le istituzioni intorno alle vittime della tragedia in Svizzera. L'iniziativ»»»
Assist di Meloni a Machado, telefonata al Nobel per la pace: “una nuova pagina di speranza”
Roma, 5 gennaio 2026 – Nessuna replica diretta al fuoco di fila del centrosinistra. Per difendere la posizione di aperto sostegno all’azione americana contro Maduro, Giorgia Meloni sceglie di affidarsi ai fatti, suggellando la linea con una telefonata a Maria Corina Machado, la leader dell’opposizi»»»
Meloni sente Machado. Trump e Maduro frantumano il centro
Ascolta ora Se la destra parla di liberazione e la sinistra accusa Donald Trump di aggressione, è verso il centro progressista che bisogna dirigersi per scovare le contraddizioni innescate dall'operazione degli Stati Uniti in Venezuela. Ieri la premier italiana ha sentito al telefono Maria Corina M»»»
Meloni sente Machado: 'Senza Maduro nuova pagina per il Venezuela'
A poco più di 24 ore dal blitz Usa in Venezuela, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con la leader dell'opposizione venezuelana e premio Nobel per la pace Maria Corina Machado. Al centro della chiamata, le prospettive di una transizione pacifica e demo»»»
Conte, Meloni subalterna a Trump, che farà quando punterà alla Groenlandia?
Oggi siamo più indifesi, si avvicina il far west mondiale ROMA, 04 GEN - "Sono sorpreso che Meloni abbia dichiarato legittima l'opzione militare usata da Trump in Venezuela, un precedente gravissimo. Cosa farà Meloni quando gli Usa dirigeranno le loro attenzioni sulla Groenlandia, che appartiene al»»»
una boccata d’ossigeno in casa di giuseppe conte – la compagna dell’ex premier, olivia paladino...
Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online Dopo tante notizie negative ne arriva una positiva in casa di Giuseppe Conte. Nelle casse del gruppo controllato dalla compagna di vita Olivia Paladino insieme alla sorella Cristiana è affluito il consistente utile di una società immobilia»»»
Lotteria Italia, a Napoli caccia agli ultimi biglietti: «Primo manca dal 2018»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email "Un caffè e un biglietto della Lotteria Italia". A Napoli è la frase più pronunciata nelle ultime settimane. Lo ha confermato ad Agipronews il proprietario di una rivendita nel centro stori»»»
Meloni giustifica l’azione: legittima, noi anti Maduro Schlein: posizione grave
La politica italiana si accende alle 16.11 del terzo giorno dell’anno, quando a Caracas sono ormai le 10.41 e tutto si è già compiuto. Con una nota Giorgia Meloni considera «legittimo», in quanto «di natura difensiva», l’attacco Usa. La premier in premessa critica il metodo, ma si schiera contro Ma»»»
La sinistra sa con chi stare: accuse a Trump e Meloni
Ascolta ora Neanche il tempo di annunciare la cattura del dittatore comunista venezuelano che in Italia è sceso in campo il partito Forza Maduro. Grillini, centri sociali, collettivi, comunisti (o pseudo tali) tutti uniti per difendere l'amico Maduro dimenticando anni di vessazioni al popolo venezu»»»
Meloni: "Raid Usa legittimo"
Stavolta la presidente del Consiglio ha pesato ogni singola parola, calibrando i toni e i mezzi toni. La nota con cui comunica la posizione italiana arriva molte ore dopo il blitz, un ritardo che è strategia, non incertezza. A caldo, Giorgia Meloni si era limitata a garantire la "massima attenzione»»»
Uno spiraglio per Alberto Trentini, detenuto a Caracas da oltre 400 giorni. Meloni: “Raid Usa legittimo”. Ma Schlein: “Difenda il diritto internazionale”
Roma – Stavolta la presidente del Consiglio ha pesato ogni singola parola, calibrando i toni e i mezzi toni. La nota con cui comunica la posizione italiana arriva molte ore dopo il blitz, un ritardo che è strategia, non incertezza. A caldo, Giorgia Meloni si era limitata a garantire la “massima att»»»
Venezuela, Meloni: «Legittima difesa Usa». Il pressing per liberare l'italiano Trentini, in carcere a Caracas
Le opposizioni condannano quasi unanimi l’operazione “Absolute Resolve”, leggono nel blitz americano contro Maduro un atto di «aggressione» che viola il diritto internazionale, chiedono al governo di riferire in fretta in Parlamento. Lettura diametralmente opposta quella di Giorgia Meloni, che inve»»»
Venezuela, Schlein e Conte: "Aggressione di Trump viola diritto internazionale"
"L’azione militare di Trump in Venezuela configura un’aggressione a uno Stato sovrano che viola palesemente il diritto internazionale. La nostra Costituzione è chiara: ripudia la guerra come strumento per regolare le controversie". Lo si legge in una nota della leader del Partito Democratico, Elly »»»
Venezuela, Conte: "Aggressione americana senza base giuridica"
ATF Il Movimento 5 Stelle ha reagito con fermezza agli eventi in Venezuela, chiedendo con urgenza una informativa immediata del ministro Tajani al Parlamento. La richiesta è stata formalizzata attraverso una lettera inviata dai capigruppo Ricciardi e Patuanelli ai presidenti di Camera e Senato, con»»»
Venezuela, Schlein sente Tajani: «Preoccupazione». M5S e Avs: «Governo condanni». Palazzo Chigi: «Meloni segue la situazione»
Si sono da poco diffuse le notizie dell’attacco degli Usa in Venezuela e della cattura del presidente Nicolas Maduro, che arrivano le reazioni della politica italiana. I primi a intervenire dall’opposizione sono stati Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, leader di Alleanza verdi sinistra, per chiede»»»
Venezuela: il centrodestra per ora non commenta, a sinistra accuse a Trump
Il caso Venezuela scatena anche il dibattito politico italiano, con prese di posizione le più varie. I leader per il momento preferiscono il silenzio, ma le prese di posizione si susseguono. Se la segretaria del Pd Elly Schlein convoca una segreteria urgente, il leader del Movimento 5 Stelle Giusep»»»
Da Tajani a Schlein: le reazioni italiane agli attacchi americani al Venezuela
Il ministro degli Esteri: «Monitoriamo la situazione». Il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte: «Il Governo Meloni condanni l’azione di Trump»»»»
toninelli: il movimento cinquestelle è un finto pieno e i finti pieni si esauriscono e basta
Estratto dell’articolo di Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera” Danilo Toninelli, Beppe Grillo ha pubblicato il suo consueto post di fine anno. Stavolta però il tono non era battagliero, ma rassegnato. Sembra preludere alla fine di un ciclo. «[…] a me non pare. […] A mio avviso è uno sfogo es»»»
Venezuela, Conte: governo illiberale ma attacco senza base giuridica
Roma, 3 gen. (askanews) – “L’aggressione americana al Venezuela non ha nessuna base giuridica. Siamo di fronte a una palese violazione del diritto internazionale, che certifica il predominio del più forte e meglio equipaggiato militarmente. Il Governo Meloni condanni questi attacchi e tuteli i nost»»»
Crans-Montana, Tajani abbraccia i genitori dei ragazzi. «Soffro come padre e come nonno»
È volato ieri a Crans-Montana, Antonio Tajani, il primo ministro degli Esteri ad andare personalmente sul luogo della strage. Ha deposto una corona di fiori, ha visto l’orrore e la devastazione che le fiamme hanno lasciato nel bar e ha parlato con le autorità svizzere, a cominciare dalla procuratri»»»
Meloni: "L'Italia pronta ad aiutare". Il governo attiva la Protezione civile
Ascolta ora Davanti alla tragedia della strage di Crans-Montana in cui le vite di decine di giovani sono bruciate in una notte, anche la politica mette inevitabilmente da parte divisioni, polemiche e distinguo. A conferma del fatto che quello che fino a tre giorni fa era solo un piccolo paradiso ne»»»
Conte si smarca e telefona a Giorgia. "M5s offre collaborazione su Crans"
Ascolta ora Con la mano destra attacca il governo sull'economia, con la sinistra offre collaborazione sulla strage di Crans-Montana. Per qualcuno Giuseppe Conte può essere un Giano Bifronte, ma nel M5s sottolineano come sia l'unico, dalle parti del campo largo, a tenere insieme un profilo istituzio»»»
Crans-Montana, Tajani abbraccia i genitori dei ragazzi. «Soffro come padre e come nonno»
È volato ieri a Crans-Montana, Antonio Tajani, il primo ministro degli Esteri ad andare personalmente sul luogo della strage. Ha deposto una corona di fiori, ha visto l’orrore e la devastazione che le fiamme hanno lasciato nel bar e ha parlato con le autorità svizzere, a cominciare dalla procuratri»»»
Giustizia, referendum il 22 marzo. Entro l’estate la legge elettorale
Roma, 3 gennaio 2026 – La data non c’è, anzi sì. Ufficialmente, resta l’ombra del dubbio: in realtà 22 e 23 marzo sono i giorni cerchiati in rosso sul calendario di Palazzo Chigi per il referendum costituzionale sulla giustizia. Lo spostamento dalla prima alla seconda metà del mese è frutto della m»»»
Danilo Toninelli e l’«amarezza» di Beppe Grillo: «Da lui uno sfogo, non un ritiro. Il M5S? Ora esiste solo sulla carta»
Danilo Toninelli, Beppe Grillo ha pubblicato il suo consueto post di fine anno. Stavolta però il tono non era battagliero, ma rassegnato. Sembra preludere alla fine di un ciclo. «Guardi, a me non pare. Non è un ritiro. A mio avviso è uno sfogo esistenziale. Beppe dice di non essere di questo tempo:»»»
giorgia, ma ’ndo vai se il pnrr non ce l’hai? – nel 2026 meloni avrà un grosso problema: con la fine
Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” La scadenza del Pnrr, i possibili effetti dei dazi, la spesa militare da aumentare, e quindi il rapporto con gli alleati, in primis la Lega. Ma senza dimenticare Forza Italia, che sta attraversando una fase di rinnovamento interno come testi»»»
Palau celebrerà Rafael Neville: parte la raccolta di foto e ricordi per un libro commemorativo
l Comune avvia un progetto editoriale e chiama a raccolta cittadini Nel 2026 ricorrerà il centenario della nascita del fondatore di Porto Rafael. Il Comune avvia un progetto editoriale e chiama a raccolta cittadini e frequentatori storici per contribuire con immagini e documenti inediti. Palau si p»»»
Conte sente Meloni, M5S c'è per assistenza a italiani dopo tragedia di Crans-Montana
Ci tocca a tutti come genitori, a me come padre ROMA, 02 GEN - "Col passare delle ore le notizie e le immagini che ci arrivano da Crans-Montana ci restituiscono i contorni di una tragedia nazionale, che ci tocca tutti come genitori, a me come padre, visto che sono coinvolti dei giovanissimi. Questa»»»
beppe grillo e le parole sulla giustizia antipasto a un si’ al referendum sulla giustizia?
Tommaso Labate per corriere.it - Estratti (…) Grillo e il messaggio di fine anno: nel passaggio sulla giustizia è facile leggere una risposta alla condanna in primo grado del figlio Ciro («Quella parola solenne agitata da tutti come una bandiera e usata come una clava»), che qualcuno tra i suoi ex »»»
Governo, Conte (M5s): 2026 a insegna rincari per suoi pasticci
Roma, 2 gen. (askanews) – “In questo 2026 costa di piu’, fra le altre cose, fare l’assicurazione all’auto, mettere il gasolio, pagare i pedaggi sulle autostrade. Alcune associazioni dei consumatori stimano aumenti per 900 milioni a carico dei cittadini”. Lo dichiara su X il leader del M5S, Giuseppe»»»
Centrosinistra, Orlando(Pd): Schlein leader naturale alleanza, Salis a disposizione campo largo
Roma, 2 gen. (askanews) – “Nell’ultima assemblea la segretaria nazionale del Pd Schlein ha annunciato un percorso di costruzione programmatica a livello territoriale, come in diversi auspicavamo. Credo sia una grande occasione per trasformare alcune idee in un progetto di governo, e la coalizione i»»»
Strage Crans, Conte: dolore e angoscia Movimento Cinque Stelle
Roma, 2 gen. (askanews) – “Il nuovo anno si apre con le dolorose notizie e immagini che giungono da Crans Montana, nella vicina Svizzera. Ora dopo ora il conteggio delle vittime e dei feriti, perlopiù giovanissimi che festeggiavano il capodanno, si aggrava tragicamente. E purtroppo sono numerosi gl»»»
"Troppo informale? Se fossi di sinistra... Il premierato sarà amore per l'Italia"
"Le mie vacanze natalizie sono già finite dopo quattro giorni in montagna. Non ho neppure sciato. E che code in auto...". Ignazio La Russa, presidente del Senato, parla al Giornale mentre sta rientrando a Milano. Indossa un comodo pullover. È rimasto impressionato dal discorso di fine anno di Matta»»»
Meloni ringrazia. Plauso bipartisan sulla parola pace
Ascolta ora Un viaggio lungo ottant'anni. Nel suo messaggio di fine anno il presidente Mattarella ha letto il presente sotto la lente della storia repubblicana. Alla vigilia degli ottant'anni dal celebre referendum del giugno del '46, il capo di Stato ha parlato di conquiste e di sfide, conquistand»»»
Il cordoglio di Mattarella e Meloni. Appello di Tajani alle famiglie
Ascolta ora L'Italia si stringe attorno alla Svizzera e alle famiglie colpite dalla tragedia di Crans-Montana. Un dolore che attraversa l'intero arco istituzionale e politico, unendo voci diverse in un unico sentimento di cordoglio e vicinanza. Sergio Mattarella invia un messaggio al presidente svi»»»
Discorso Mattarella, Meloni chiama il Colle: «Faremo di tutto per la pace»
Una telefonata definita da entrambe le parti “cordiale”, per uno scambio di auguri come prevede il galateo istituzionale. E insieme un ringraziamento non formale dopo il richiamo alla pace in Ucraina e a Gaza per cui l’Italia farà «tutto il possibile» nell’anno che si è appena aperto. Sono passate »»»
Regione, Roberto Fico: «Giunta, nessun Cencelli. Piena sintonia con i partiti, trasporti: presto la svolta»
Nasce a San Silvestro la giunta di Roberto Fico. A 48 ore dalla prima seduta del nuovo Consiglio, in cui si era presentato ancora senza esecutivo. «Siamo pronti per lavorare al servizio dei cittadini campani mettendo in campo esperienza, professionalità e competenze, cura e attenzione per il territ»»»
il peggio di un anno di politica: video-stracult! la meloniana montaruli che abbaia,vannacci,tajani
Filippo Ceccarelli per “il Venerdì di Repubblica” - Estratti Dunque: l’anno 2025 s’inaugura con l’ormai rituale tuffo a mare del generale Vannacci; prosegue con orrida imitazione tv di Corrado Augias a Viva Puccini, programma Rai incentrato sulla figura di Beatrice Venezi; contempla quindi la card »»»
Discorso di Mattarella, le reazioni da La Russa a Conte. Salvini: “Saggio richiamo alla pace”
«Le efficaci immagini di storia patria illustrate da Mattarella ci parlano di unificazione, orgoglio e appartenenza a un'Italia, davvero "storia di successo nel mondo"». È questo il commento del presidente del Senato Ignazio La Russa al discorso di fine anno di Sergio Mattarella. «Una Nazione – con»»»
"Grazie presidente", le reazioni del mondo politico al discorso di Mattarella
"Grazie presidente". Dopo il discorso di fine anno del Capo dello Stato Sergio Mattarella, arrivano le reazioni del mondo politico al messaggio incentrato su pace, Repubblica, legalità e giovani. “Le efficaci immagini di storia patria illustrate dal Presidente Sergio Mattarella per gli 80 anni dell»»»
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge di bilancio, in vigore anche il decreto sicurezza sul lavoro
La legge di bilancio, approvata ieri in via definitiva dalla Camera, è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore domani, 1 gennaio. Pubblicato anche il decreto sicurezza sul lavoro, che entra in vigore oggi. Mentre si attende ancora il decreto Milleproroghe, approvato dal consiglio d»»»
Manovra, Schlein all’attacco: «Aiutate i più ricchi». I cartelli dell’opposizione: «Questo è un disastro»
«Disastro Meloni ». I deputati del Pd innalzano i cartelli un attimo prima del voto sulla Manovra. Fermati, subito, dai commessi già allertati e schierati. Il «disastro», nella sintesi di Elly Schlein, che interviene per il Pd nelle dichiarazioni di voto, è «una Manovra di promesse tradite e tagli,»»»