Iannucci (Covi) ai militari italiani in Ungheria: «Il vostro lavoro contribuisce alla credibilità della Difesa e del Paese
Il Comandante Operativo di Vertice Interforze (COVI), Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci, ha visitato il contingente italiano, schierato nell’ambito del NATO Multinational Battle Group Ungheria per rafforzare le difese del fianco est dei paesi Nato. Iannucci ha visitato le principal»»»
A Londra focus su Bp dopo cessione Castrol
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Seduta volatile per il titolo Bp alla Borsa di Londra dopo la vendita della controllata Castrol. Le quotazioni, che nelle prime battute mettevano a segno una delle migliori prestazioni di giornata, hanno successivamente rallentato il passo, muovendosi in aumento solo mod»»»
I migliori viaggi sui treni di lusso in India nel 2026
L’India vanta uno dei paesaggi culturali e geografici più diversificati al mondo, dalle maestose fortezze del Rajasthan alle placide backwaters del Kerala e alle rigogliose riserve di tigri del Madhya Pradesh. Tuttavia, pianificare un viaggio nel Paese può risultare travolgente, data la sua estensi»»»
La Fondazione dalle uova d'oro: milioni da ministeri e Regioni
Soldi da Nicola Zingaretti (da ex presidente della Regione Lazio) per studiare la solitudine degli anziani. Enti pubblici, università e ministeri: la Fondazione (Giuseppe Di Vittorio) della Cgil fa incetta di fondi pubblici e progetti. La struttura, controllata al 100 % dal sindacato e nel cui Cda »»»
G20 2026: Trump invita i presidenti di Kazakistan e Uzbekistan
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che inviterà il presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev e il presidente dell'Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev al vertice del G20 che si terrà a Miami il prossimo anno. Trump ha avuto colloqui telefonici separati con i leader prima dell»»»
La vendetta di Putin. Sotto attacco le centrali. Il Papa: «Fermatevi 24 ore»
«Veramente tra le cose che mi causano molta tristezza c'è il fatto che la Russia ha rifiutato una tregua di Natale. Io faccio ancora una volta questa richiesta a tutte le persone di buona volontà: rispettare almeno nella festa della nascita di Gesù una tregua di 24 ore in Ucraina e in tutto il mond»»»
Sud, più risorse da Zes e decontribuzione: il sogno è la gigafactory
Risorse aggiuntive per la Zes unica, decontribuzione per le aziende che assumono giovani e donne disoccupate ma anche, a sorpresa, un piano per la realizzazione di infrastrutture strategiche di ricerca nel settore delle tecnologie quantistiche e dell’intelligenza artificiale: sono queste alcune del»»»
è tregua armata nel governo – sul decreto armi quel pacifinto di salvini continua a ripetere...
SALVINI, DL UCRAINA? MI INTERESSA SIA DIVERSO DAGLI ANNI PASSATI (ANSA) - ROMA, 23 DIC - "Una cosa per volta, a me interessa che sia diverso dagli anni passati e che si parli di difesa e non solo di offesa, e si parli di civili e non solo di militari". Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Tras»»»
Come l'Ue sta provando a mettere fine all'era dei veti nazionali
All'inizio del mese, in occasione di un vertice, i leader europei hanno fatto ricorso a uno strumento che sarebbe sembrato impensabile solo pochi mesi prima per superare l'impasse: l'emissione di un debito comune sostenuto dal bilancio comune per tenere a galla l'Ucraina mentre la guerra continua. »»»
Cipro alla guida del Consiglio UE: autonomia strategica e Mediterraneo al centro del semestre
Dopo Polonia e Danimarca, la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea passa a Cipro, cambiando radicalmente latitudine e contesto culturale. Dal primo gennaio al 30 giugno 2026 sarà l’isola mediterranea a guidare i lavori del Consiglio, in una fase segnata da forti tensioni geopolitich»»»
Il dietro le quinte dell'accordo per i 90 miliardi all'Ucraina
Il vero vertice europeo non è iniziato giovedì mattina al Palazzo Europa, ma la sera prima, tra cene di lavoro, riunioni informali e colloqui a margine. Come spesso accade a Bruxelles, l’ordine del giorno ufficiale è rimasto sullo sfondo, mentre le decisioni cruciali hanno preso forma lontano dai r»»»
Napoli, De Magistris: "Mi ricandido a sindaco, con Manfredi partita aperta"
“Io ho deciso di ricandidarmi, un altro dato certo è che lui si ricandiderà, è una partita aperta, ci sono le condizioni ideali per suscitare da parte nostra le passioni che loro hanno spento”. E' quanto detto all'Adnkronos dall'ex sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, a proposito della sua ricand»»»
Michelangelo Dome, ecco lo scudo di difesa italiano: Leonardo lavora a un radar balistico di ultima generazione
L'Italia fa nuovi passi avanti nello sviluppo del sistema di difesa avanzato Michelangelo Dome. L'azienda Leonardo firma con TELEDIFE (Direzione Informatica Telematica e Tecnologie Avanzate) un contratto per lo sviluppo e la fornitura di quattro radar terrestri di nuova generazione dedicati alla di»»»
In cinque verso il processo per i morti alla Casa dei coniugi
Ascolta ora Si avvicina il processo per la tragedia della Casa dei coniugi, la Rsa dove nell'incendio della notte tra il 6 e il 7 luglio 2023 sono morti sei anziani. La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per cinque imputati. Si tratta di tre persone al vertice della cooperativa Proges, che ges»»»
La partita di Macron: l’«amo» a Putin e il gelo con Merz
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - L’unica volta che Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky si sono incontrati è stato a Parigi, il 9 dicembre 2019, in un vertice organizzato da Emmanuel Macron e Angela Merkel per provare a rilanciare gli accordi di Minsk e scongiurare l’invasione. Gli sforzi congiunti»»»
Autobomba a Mosca
di Marta OttavianiROMADi certo, quella di ieri per Vladimir Putin non è stata una buona giornata. L’Ue ha rinnovato le sanzioni contro la Russia fino al 31 luglio 2026 ma, soprattutto, l’intelligence ucraina ha messo a segno un altro omicidio "eccellente", uccidendo il generale Fanil Sarvarov, fede»»»
I pacchi regalo di Meloni e il gelo Salvini-Giorgetti. «Confronto dopo le feste»
Giorgia Meloni smorza la tensione a modo suo. Battute, auguri di Natale e un pacco regalo très chic sulla sedia dei ministri: porcellane d’autore e profumi per la casa. E le tensioni da smorzare non sono poche. È il Consiglio dei ministri del “day-after”, il primo vertice di governo dopo giornate s»»»
Decreto sulle armi, la tregua di Natale. Meloni: “La pace si protegge con la forza”
Intesa vicina sul testo in Consiglio lunedì prossimo. La premier scherza con i ministri: «Auguri, mi rode rivedervi il 29» Alla fine, a Palazzo Chigi, tutto ruota attorno ai dettagli. Un inciso nel decreto sull’Ucraina — «aiutare la popolazione civile» — e un pacco regalo lasciato sul tavolo del Co»»»
Il messaggio della premier ai militari: «Esercito forte per evitare le guerre»
Si vis pacem para bellum. Altre volte Giorgia Meloni ha rispolverato Vegezio per dare un colpo ai “pacifinti” e difendere le forze armate italiane. Ma questa volta il tempismo - mentre la maggioranza si accapiglia sulla Manovra e sulle spese militari - rende ancora più eloquente la citazione scelta»»»
Meloni e il pacco di Natale ai ministri: porcellane Ginori e profumi. E Lollobrigida regala miele made in Italy
"Non apritelo! E' una sorpresa". Le hanno disobbedito. Giorgia Meloni ha fatto trovare sul tavolo circolare del Consiglio dei ministri un pacco regalo per tutta la squadra di governo. Buon Natale, firmato Giorgia. L'altr'anno la premier aveva congedato i suoi con un piccolo omaggio culinario: un ba»»»
tra la lega, l’ucraina e trump il governo nel 2026 rischia il vietnam- la stampa:nella prospettiva..
Estratto dell'articolo di Flavia Perina per www.lastampa.it Conta il risultato, dice Giancarlo Giorgetti, ed è il mantra che da tre anni la maggioranza ripete ogni volta che si segnalano divergenze interne. Conta il risultato, conta il voto finale, e alla fin fine sull’Ucraina, sulla manovra, su tu»»»
Meloni e il pacco di Natale ai ministri: porcellane Ginori e profumi. E Lollobrigida regala miele made in Italy
"Non apritelo! E' una sorpresa". Le hanno disobbedito. Giorgia Meloni ha fatto trovare sul tavolo circolare del Consiglio dei ministri un pacco regalo per tutta la squadra di governo. Buon Natale, firmato Giorgia. L'altr'anno la premier aveva congedato i suoi con un piccolo omaggio culinario: un ba»»»
Morto Chris Rea, addio al cantante di "Driving Home For Christmas"
Roma, 22 dicembre 2025 - E' morto all'età di 74 anni Chris Rea, uno dei cantautori britannici più amati degli anni Ottanta e Novanta. La notizia è stata resa nota dalla moglie Joan Lesley e delle due figlie. "È con immensa tristezza che annunciamo la scomparsa del nostro amato Chris", ha dichiarato»»»
Heinz Beck, 3 stelle Michelin: "Ecco il mio piatto di Natale"
Ha avuto per la ventesima volta confermata la terza Stella Michelin, l'unica di Roma, la città dove, tedesco di nascita ma italiano di adozione, ha scelto di vivere e in cui ancora oggi continua a credere. Chef Heinz Beck mantiene intatta, dopo tanti anni, la stessa passione e lo stesso impegno in »»»
i soldi sono sempre l’arma più efficace - gli europei si sono conquistati un posto al tavolo...
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “la Stampa” Bontà sua, Vladimir Putin accetta di parlare con Emmanuel Macron. Segnale di fumo, forse, ma in una fitta nebbia. A Miami sono ripresi i colloqui russo-americani sull'Ucraina. In teoria, gli americani dovrebbero convincere i russi ad accet»»»
Giorgia Meloni: "Lo strumento più efficace contro le guerre è la forza degli eserciti"
"È la forza degli eserciti e la loro credibilità lo strumento più efficace per combattere le guerre. Il dialogo, la diplomazia, le buone intenzioni certo servono, ma devono poggiare su basi solide". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in visita al Comando operativo di vertice interfor»»»
Giorgia Meloni: "La pace si protegge con la forza". Il messaggio ai militari all'estero
"Solo una forza militare credibile allontana la guerra, perché la pace non arriva spontaneamente, la pace è soprattutto un equilibrio di potenze: la debolezza invita l'aggressore, la forza allontana l'aggressore". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, salutando le missioni»»»
‘non accetto la contrapposizione fra pacifismo e forze armate’. giorgia meloni indossa l’elmetto...
MELONI, LA FORZA DEGLI ESERCITI STRUMENTO PIÙ EFFICACE CONTRO LE GUERRE (ANSA) - ROMA, 22 DIC - "È la forza degli eserciti e la loro credibilità lo strumento più efficace per combattere le guerre. Il dialogo, la diplomazia, le buone intenzioni certo servono ma devono poggiare su basi solide". Così »»»
Meloni ai militari italiani: «Le guerre si combattono con la forza dell’esercito»
La premier al Comando interforze per gli auguri ai contingenti impegnati all’estero: «Si vis pacem para bellum» La premier Giorgia Meloni ha visitato il Comando operativo di vertice interforze, dove ha partecipato a un collegamento in videoconferenza per rivolgere gli auguri di Natale ai Contingent»»»
Meloni: la pace non arriva spontaneamente, solo una forza militare credibile allontana la guerra
Roma, 22 dic. (askanews) – “Non ho mai accettato la narrazione di chi contrappone l’idea del pacifismo alle forze armate”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in visita al Comando Operativo di Vertice Interforze. “Solo una forza militare credibile allontana la guerra militare p»»»
Meloni: Italia ascoltata nel mondo per autorevolezza militari
Roma, 22 dic. (askanews) – “Noi veniamo ascoltati non perché siamo bravi, noi veniamo ascoltati perché rappresentiamo una nazione autorevole, noi veniamo ascoltati perché rappresentiamo una nazione forte e quella forza non la costruiamo noi, quella forza la costruiscono migliaia di uomini e donne s»»»
Meloni, la forza degli eserciti strumento più efficace contro le guerre
La premier al comando interforze per gli auguri ai contingenti militari ROMA, 22 DIC - "È la forza degli eserciti e la loro credibilità lo strumento più efficace per combattere le guerre. Il dialogo, la diplomazia, le buone intenzioni certo servono ma devono poggiare su basi solide". Così la presid»»»
Meloni ai militari: “Eserciti strumento più efficace contro guerre”
"È la forza degli eserciti e la loro credibilità lo strumento più efficace per combattere le guerre. Il dialogo, la diplomazia, le buone intenzioni certo servono ma devono poggiare su basi solide". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha parlato alle forze armate in collegamento in vid»»»
Il ministro Crosetto in Libano per gli auguri ai militari italiani della missione Unifil
Roma, 22 dicembre 2025 – Le famiglie le salutano per telefono o in videochiamata, l'Italia delle istituzioni va a stringere loro la mano di persona. Il ministro della Difesa Guido Crosetto e il capo di Stato maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano, sono impegnati in questi giorni in un to»»»
Nuova possibile escalation tra Iran e Israele, prezzo del petrolio in rialzo
Seguici anche su Aumentano le possibilità che Israele possa preparare un nuovo attacco nei confronti dell’Iran. A far salire le quotazioni di petrolio e metalli preziosi anche le tensioni tra Usa e Venezuela a la guerra in Ucraina Le tensioni geopolitiche in aumento spingono i prezzi del petrolio a»»»
La donna ferita da una fucilata a Palermo è in condizioni stabili, vertice in Prefettura per la sicurezza
Sono stazionarie le condizioni di Valentina Peonio, la donna di 33 anni ferita da un colpo di fucile da caccia la notte tra sabato e domenica, in piazza Nascè, a Palermo. La donna è ricoverata nel reparto del Trauma Center a Villa Sofia, ha 30 pallini in corpo. Gli agenti della squadra mobile indag»»»
Bonus scuole paritarie, mini stretta sui dividendi. Le ultime novità della manovra finanziaria
Roma, 19 dicembre 2025 – Stop and go: norme che escono, altre che entrano e, altre ancora, in forse fino all’ultimo. La manovra imbocca il rush finale, con l’obiettivo di essere licenziata da Palazzo Madama il 23 o, addirittura, il 24, per poi passare all’esame della Camera. Stasera, per sciogliere»»»
Canzoni (e lacrime) in Senato. Con Baglioni per un giorno c’è l’unità «nazionalpopolare»
Baglioni e lacrimoni. E a Palazzo Madama, dopo giorni di stress da Manovra, ecco la pax nazionalpopolare. Che non può non passare dalla musica leggera. Si canta. Si fanno onorevoli riprese con i cellulari. E c’è anche chi si commuove. Strada facendo (la Finanziaria si chiuderà). Avrai (un emendamen»»»
Ucraina, da Washington e Kiev negoziati “produttivi” a Miami. Mosca: «No a vertice a 3»
Apertura del Cremlino al dialogo con Macron, mentre proseguono gli attacchi russi con droni e bombe Stati Uniti e Ucraina accolgono con favore i colloqui "produttivi e costruttivi" tra gli inviati di entrambi i paesi, riuniti a Miami alla presenza di negoziatori europei, per porre fine alla guerra »»»
Russia, no a trilaterale con Usa e Ucraina. Witkoff: «Mosca resta impegnata per la pace»
Mosca esclude l’ipotesi di un trilaterale Usa-Ucraina-Russia, ma apre a colloqui con la Francia. «Putin è pronto al dialogo con Macron», secondo il Cremlino. L’Eliseo sottolinea che ora «con la prospettiva di una tregua è di nuovo utile parlare con Mosca». La Russia «resta pienamente impegnata a ra»»»
Abbattuti 41 droni ucraini nei cieli della Russia
Nella notte, i sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 41 droni ucraini su diverse regioni della Federazione Russa. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. «In totale, nella notte, 41 droni ucraini di tipo aeromobile sono stati intercettati e distrutti dai sistemi di di»»»
Putin bluffa ma non arretra. Ora vuole il duello con Macron
Ascolta ora Se ci fosse un manuale intitolato «come prendere tempo fingendo di fare quello che dico mentre invece sto facendo tutt’altro», sicuramente sarebbe a firma Vladimir Putin. Dopo aver respinto ogni ipotesi di pace, sabotato ogni dialogo, con il vertice di Miami ancora in corso, prima fa sa»»»
Perché ora Putin è costretto ad ascoltare l’Europa
È probabile che il canale Parigi-Mosca non porti a nulla. Ma servirà a far emergere le vere intenzioni del potere russo Bontà sua, Vladimir Putin accetta di parlare con Emmanuel Macron. Segnale di fumo, forse, ma in una fitta nebbia. A Miami sono ripresi i colloqui russo-americani sull’Ucraina. In »»»
C'è ancora un “tesoretto” da 68 milioni, dondi per restauri ed enti benefici. Stop alle "mancette"
ROMA Giorgia Meloni aveva chiesto sobrietà. Niente regalie e mancette ad amici, cugini e parenti, s'il vous plaît. E loro tutto sommato si sono adeguati. Parliamo del “tesoretto” per finanziare gli emendamenti dei parlamentari alla Manovra. Una cifra considerevole: 68 milioni di euro i fondi stanzi»»»
Referendum, l'ex pg Salvato: "Io per il sì? Come nel corso di un processo capita di cambiare idea"
“Come in un processo capita di avere un'idea all'inizio e una diversa alla fine così è successo per la riforma della giustizia”. Usa questo parallelo l’ex procuratore generale della Corte di Cassazione Luigi Salvato, tra i soci fondatori del Comitato nazionale “Sì Riforma”, nel rispondere interpell»»»
‘macron ha tradito merz e sa che ci sarà un prezzo da pagare per questo’ – il financial times svela
UCRAINA, ASSET RUSSI: PER DIPLOMATICO UE, MACRON HA TRADITO MERZ (ASKANEWS) - Il presidente francese Emmanuel Macron avrebbe tradito il cancelliere tedesco Friedrich Merz rifiutandosi di sostenere un piano che avrebbe consentito all'Unione europea di utilizzare gli asset sovrani russi congelati per»»»
Francia, Macron riapre il canale con Putin sull'Ucraina
Il piano di pace per l’Ucraina resta in stallo e privo di risultati concreti, ma sul fronte diplomatico si apre un possibile spiraglio. Francia e Russia potrebbero tornare a parlarsi, dopo che il presidente russo Vladimir Putin si è detto “pronto” a dialogare con il suo omologo francese Emmanuel Ma»»»
Ft, 'sull'uso degli asset russi Macron ha tradito Merz al vertice Ue'
Il foglio della City ripercorre il summit notturno di giovedì ROMA, 21 DIC - "Il cancelliere tedesco Friedrich Merz stava compiendo un ultimo tentativo per convincere i leader dell'Ue a utilizzare 210 miliardi di euro di beni sovrani russi congelati per aiutare l'Ucraina, quando si è reso conto di »»»
Trattative di pace a Miami, Mosca: “Nessun trilaterale con Usa e Ucraina in preparazione”. Presto colloquio Putin-Macron
Roma, 21 dicembre 2025 – “Non stiamo preparando nessun trilaterale con Russia, Usa e Ucraina”. È il messaggio che arriva dal Cremlino mentre sono in corso a Miami le trattative sul piano di pace con gli inviati della Casa Bianca, Steve Witkoff e Jared Kushner, e il l’uomo di Putin, Kirill Dmitriev.»»»
Neonata di due giorni in pericolo di vita: volo urgente da Alghero a Genova
Ricoverata a Sassari, la piccola necessitava di cure immediate che potevano assicurarle solo al Gaslini Una neonata di due giorni in imminente pericolo di vita è stata portata da Sassari all’ospedale Gaslini di Genova. Un trasporto sanitario d’urgenza effettuato con un velivolo Gulfstream G650 del »»»