Il Mattino 2h

Antonella Di Ielsi e Sara Di Vita, come sono morte: il cibo che si è rivelato fatale. Intanto papà Gianni lascia l'ospedale

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo un ricovero durato dieci giorni, per Gianni Di Vita è il giorno delle dimissioni e del ritorno a casa. Le sue condizioni sono migliorate e i medici dell'ospedale romano Spallanzani, sp»»»

ilmattino.it
Dagospia 2h

trump ha già mano libera per occupare militarmente la groenlandia – in base a un accordo del 1951...

'UN VECCHIO ACCORDO DÀ GIÀ A TRUMP CARTA BIANCA SU TRUPPE IN GROENLANDIA' (ANSA) - WASHINGTON, 07 GEN - In base a un accordo poco conosciuto risalente alla Guerra Fredda, gli Stati Uniti godono già di un accesso militare molto ampio in Groenlandia. Attualmente, gli Usa hanno una sola base in un ang»»»

dagospia.com
La Stampa 4h

Venezuela, l’oro nascosto di Maduro: miliardi tra Svizzera e Londra

L'oro attualmente “congelato” proviene direttamente dalla banca centrale venezuelana. Nel 2020 il Paese sudamericano ha fatto causa ai tribunali londinesi per recuperare le riserve L'intervento delle forze speciali statunitensi in Venezuela potrebbe avere ripercussioni non solo sul controllo del pe»»»

lastampa.it
Il Messaggero 5h

Legge 104, 10 ore di permesso retribuito in più (ma non per tutti): ecco chi può riceverle e come fare richiesta

Anno nuovo, tutele in più. Ma non per tutti. Dal 1° gennaio di quest'anno infatti le tutele per i lavoratori fragili e per chi assiste persone con disabilità si ampliano con dieci ore annue di permesso retribuito, oltre ai tre giorni mensili previsti dalla legge 104. A comunicarlo è l’Inps, che, co»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 5h

Morto a 88 anni Pier Francesco Guarguaglini, “grande manager di Stato”. Per anni guida di Finmeccanica

Roma, 5 gennaio 2026 – “Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l'uomo che ha reso grande Finmeccanica, l'attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i suoi cari. Era un uomo di intelligenza straordinaria e di visione. Era un amico. Ci mancherà. Che la terra ti sia li»»»

quotidiano.net
Quotidiano 7h

La Groenlandia e le mire di Trump: perché l’isola artica è fondamentale (e c’entra anche la crisi climatica)

La Groenlandia è tornata al centro del dibattito internazionale dopo le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha affermato che Washington “ha bisogno” dell’isola artica per ragioni di sicurezza nazionale. Un’affermazione arrivata dopo settimane di tensioni diplomatiche, s»»»

quotidiano.net
Dagospia 7h

l'intelligenza artificiale che ci piace: quella che ci fa campare di più e meglio! - l'ia sta...

Articolo di “The Economist” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione” È in atto una rivoluzione dell'intelligenza artificiale nella produzione di farmaci. Trasformerà il modo in cui vengono prodotti i medicinali e l'industria stessa – scrive "The Economist". Patrick Schwab non è un norm»»»

dagospia.com
Radio Vaticana 7h

Angola, fede e impegno sociale. La missione dehoniana

Da più di vent’anni la missione dei sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù intreccia Vangelo e vita quotidiana. Un mosaico internazionale che riflette la dimensione universale della Chiesa ma anche la crescente responsabilità delle vocazioni locali Enrico Casale - Città del Vaticano Quando i dehoniani a»»»

vaticannews.va
Euronews 8h

Stati Uniti: uso forza militare "rimane opzione" per prendere Groenlandia

L'uso dell'esercito statunitense "è sempre un'opzione", rispetto al tentativo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di annettere la Groenlandia e portarla sotto il controllo di Washington, ha dichiarato la Casa Bianca nella tarda serata di martedì. Trump ha ventilato l'idea di acquistare la»»»

it.euronews.com
TGcom 24 9h

Tensioni per la Groenlandia, le Borse non si spaventano

Seguici anche su Listini europei quasi tutti in cauto rialzo nonostante la conferma delle mire americane sulla Groenlandia, anche se il segretario di Stato Rubio parla della volontà di "comprare" il territorio danese. A Piazza Affari brilla Italgas (+9%), bene anche Tim in avvio Partenza sopra la p»»»

tgcom24.mediaset.it
Repubblica 10h

Le Borse di oggi 7 Gennaio. Il rally azionario da record perde slancio, il petrolio scende

In Asia i listini viaggiano prevalentemente in ribasso e i future a Wall Street sono misti ROMA – Il rally azionario globale da record ha perso slancio in Asia dopo che una brusca impennata ha lasciato i mercati con segni di surriscaldamento. Un indicatore delle azioni globali è sceso dello 0,1% me»»»

repubblica.it
Euronews 06.01. 15:23

Britannici, sale come 155 sacchetti di patatine ogni settimana: studio

Gli adulti in Inghilterra consumano molto più sale di quanto pensino. È l’equivalente di 155 sacchetti di patatine ogni settimana, secondo una nuova analisi della British Heart Foundation (BHF). Secondo l’organizzazione, si tratta della quantità di sale contenuta in circa 22 sacchetti di patatine s»»»

it.euronews.com
Dagospia 06.01. 14:20

grazie al petrolio venezuelano, trump potrebbe mettere all’angolo cina e russia ...

L'egemonia sull'oro nero così gli States decideranno prezzo e paesi da rifornire Maurizio Molinari per “la Repubblica” [...] Trump [...] punta a diventare il maggiore attore sul mercato del greggio, mettendo in difficoltà i rivali globali Cina e Russia. Dopo il raid Trump ha sottolineato senza mezz»»»

dagospia.com
Dagospia 06.01. 12:43

la premier danese frederiksen: se gli stati uniti attaccano un altro paese nato, tutto finisce...

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica” Non c'è del marcio in Danimarca, bensì nelle «pressioni inaccettabili di Donald Trump sulla Groenlandia», come le bolla la premier di Copenaghen, Mette Frederiksen. La leader danese è una furia: le continue mire e minacce del presiden»»»

dagospia.com
Adnkronos 06.01. 12:33

Venezuela, Meritocrazia Italia: "Grave violazione diritto internazionale, iniziare dialogo di pace"

"L’attacco al Venezuela da parte degli Stati Uniti, al di là delle singole ricostruzioni di responsabilità, è un atto illegale grave e pericolosissimo per gli equilibri internazionali, da cui nessuna Nazione può ritenersi indenne. Certamente non nasce oggi la riorganizzazione delle strategie intern»»»

adnkronos.com
Euronews 06.01. 11:49

Balena franca nordatlantica: numero in lieve aumento dopo anni di calo

Una delle specie di balene più rare al mondo ha avuto più nascite quest’anno rispetto ad alcune stagioni recenti, ma gli esperti avvertono che servono molti più giovani per scongiurare il rischio di estinzione. La popolazione della balena franca nordatlantica è stimata in 384 esemplari ed è in lent»»»

it.euronews.com
Dagospia 06.01. 10:49

trump: ‘l’america non richiederà più 72 punture per i nostri splendidi e sani bambini. basteranno...

Usa: Trump, vaccini ai bambini solo per 11 malattie (LaPresse) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato il calendario vaccinale aggiornato per l’infanzia degli Stati Uniti. "Questo calendario si basa sul massimo standard scientifico ed è ampiamente condiviso da scienziati ed esp»»»

dagospia.com
La Stampa 06.01. 09:57

Stop a proprietà privata e multinazionali: così la Groenlandia prepara la sua difesa

Nuuk tenta di difendersi dalle pressioni americane. «Dobbiamo prepararci al peggio» La nuova legge è entrata in vigore il 1° gennaio del 2026. I cittadini non danesi e le società straniere potranno ora acquistare proprietà o diritti di utilizzo del suolo groenlandese solo se sono stati residenti pe»»»

lastampa.it
Quotidiano 06.01. 01:50

Groenlandia, la caccia al tesoro di Trump: 400 miliardi in terre rare, gas, petrolio, rubini e diamanti (più difesa e rotte artiche)

Roma – “Venti giorni”. È il tempo che si è dato Donald Trump per aprire il capitolo Groenlandia. Una questione che il presidente degli Stati Uniti – dopo aver chiuso con Venezuela, Russia e Ucraina – punta ad affrontare, sul fronte operativo, tra “un paio di mesi” con l’obiettivo, stando ad alcuni »»»

quotidiano.net
La Stampa 06.01. 01:06

Petrolio, oro e terre rare: il grande tesoro America Latina nel mirino di Trump

L’America Latina è la fornitrice principale di materie prime, anche agricole. La strategia per far vincere le destre: isolare il Brasile e prendersi tutto»»»

lastampa.it
Adnkronos 05.01. 23:26

Influenza K, freddo non causa boom casi. Il 'pericolo' è un altro e mascherina aiuta

L'influenza, con la variante K, rimane protagonista anche nei primi giorni del 2026 costringendo a letto migliaia di italiani. Il brusco calo delle temperature può portare a un aumento dei malanni di stagione, soprattutto delle infezioni respiratorie, ma non a un nuovo picco di influenza. "Con il f»»»

adnkronos.com
Adnkronos 05.01. 18:28

Groenlandia, è fondata la fissazione di Trump? Non per l'economia

La nuova mossa sul risiko globale di Donald Trump sarà la Groenlandia? Il presidente americano ne parla apertamente con un'insistenza che delinea una vera e propria 'fissazione', tanto pericolosa quanto è radicata nei pensieri del tycoon. "Abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista della »»»

adnkronos.com
Giornale di Sicilia 05.01. 17:24

Interreg Italia-Malta, la Regione ha chiuso in anticipo il programma: spesi i fondi europei

Chiusura anticipata a Bruxelles per il Programma Interreg Italia-Malta 2014-2020. La Regione Siciliana ha trasmesso con due mesi di anticipo alla Commissione europea la certificazione finale, completando l’iter di chiusura con un’elevata capacità di utilizzo delle risorse europee. Il programma ha f»»»

palermo.gds.it
Brescia Oggi 05.01. 16:47

Morta in vacanza alle Canarie, la madre: 'voglio sapere perché'

Lucia Brogi 'non mi risulta che mia figlia avesse malattie, stava bene' REGGELLO (FIRENZE), 05 GEN - "Mia figlia non aveva patologie, voglio sapere perché è morta. Sto aspettando l'esito dell'autopsia, poi aspetto lei, che la riportino in Italia". Lo dice Lucia Brogi, la madre dell'italiana di 47 a»»»

bresciaoggi.it
Giornale di Sicilia 05.01. 16:07

Il valore strategico della Groenlandia: ecco perché è al centro delle ambizioni Usa

Il suolo della Groenlandia è ricco di riserve minerali e petrolifere inutilizzate, ma su scala globale le quantità sono modeste. E attualmente ci sono solo due miniere in uso. Le terre rare della Groenlandia, la cui domanda dovrebbe aumentare in futuro, sono stimate in 36,1 miliardi di tonnellate d»»»

palermo.gds.it
Giornale di Puglia 05.01. 15:42

Ospedale San Paolo di Bari, 2500 accessi nel 2025 per l’Ambulatorio “Stoma Care”: assistenza, autonomia e qualità di vita per i pazienti stomizzati

BARI – Recuperare autonomia e qualità della vita vivendo con una stomia è possibile grazie al lavoro dell’Ambulatorio “Stoma care” dell’Ospedale San Paolo di Bari. Il centro, parte dell’unità operativa di Chirurgia generale diretta dal dr. Massimo Buonfantino, ha registrato nel 2025 oltre 2.500 acc»»»

giornaledipuglia.com
Quotidiano 05.01. 15:08

Perché Trump insiste sulla Groenlandia (e punta Cuba). La rotta artica fa gola, non solo per le terre rare

Roma, 5 gennaio 2025 – Una dottrina che risale al 1823 e un presidente che vuole riportare indietro le lancette del tempo, gestendo il mondo di domani con una mentalità da mondo di ieri. Il problema è che chi le carte, per usare una sua espressione, sembra essere proprio Donald Trump. Ed è determin»»»

quotidiano.net
La Stampa 05.01. 14:37

Rapporto Coop, nel 2026 pil al +0,2% e consumi allo 0,3%

Per gli italiani “preoccupazione” e “insicurezza” sono le parole del nuovo anno Molta disillusione e poco entusiasmo. Gli italiani che si affacciano sul 2026 sembrano immergersi in un bagno di realtà che li mette a diretto contatto con un mondo ostile dove i conflitti bellici, le diseguaglianze soc»»»

lastampa.it
Askanews 05.01. 13:03

Il petrolio del Venezuela al centro del gioco geopolitico Usa-Cina

Roma, 5 gen. (askanews) – (di Antonio Moscatello) Il petrolio venezuelano è diventato il perno di una nuova competizione internazionale che intreccia transizione politica, sanzioni e interessi industriali: mentre Washington stringe il “rubinetto” con un embargo totale sulle esportazioni, ribadito n»»»

askanews.it
tg24 05.01. 12:15

Consumi 2026, Coop: “C’è preoccupazione, solo spese di necessità”

C’è molta disillusione e poco entusiasmo negli italiani che entrano nel 2026 immergendosi in un bagno di realtà che li mette a diretto contatto con un mondo ostile dove i conflitti bellici, le diseguaglianze sociali, il climate change sono moneta corrente e influenzano pesantemente l’economia (torn»»»

tg24.sky.it
Il Sole 24 Ore 05.01. 10:03

Gli italiani non rinunciano al cioccolato, ma la corsa dei prezzi cambia i consumi

Rinunciare ai cioccolatini e alle praline sotto l’albero di Natale? Per gli italiani non se ne parla, nonostante il cioccolato sia uno dei prodotti alimentari più colpiti dal carovita. A ottobre, rileva l’Istat, i prezzi a scaffale erano superiori del 10% rispetto allo stesso mese del 2024, anno in»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Puglia 05.01. 09:46

Ciò che non si chiude: sull’inizio che non promette e sulla necessità di restare

Ogni anno comincia quando smettiamo di aspettarci che qualcosa cambi da solo. I primi giorni di gennaio non sono mai una partenza, ma un terreno instabile nel quale indugiano le domande di sempre. Che in questo passaggio possa esserci spazio per accogliere ciò che resta in sospeso, sostando in ciò »»»

giornaledipuglia.com
Il Mattino 05.01. 09:44

Groenlandia, il tesoro sommerso dell'Isola artica che fa gola a Trump: uranio, oro, diamanti e rubini

Pochi giorni fa, Mette Frederiksen era stata di nuova netta. L'anno appena passato, a detta della premier danese, era stato caratterizzato da «minacce, pressioni e discorsi arroganti» da parte di un Paese definito come «il più stretto alleato». E senza nominarli esplicitamente, era chiaro che il di»»»

ilmattino.it
Corriere 05.01. 08:34

Groenlandia, ma perché Trump insiste? Materie prime, la rotta artica (e l’Europa): ecco a cosa puntano gli Usa

«Abbiamo bisogno della Groenlanda per la sicurezza internazionale. Ne abbiamo bisogno. Dobbiamo farlo». Torna a minacciare l’isola appartenente alla Danimarca il presidente americano Donald Trump. Il giorno dopo l’operazione che ha portato all'arresto del presidente del Venezuela Nicolas Maduro, e »»»

corriere.it
Corriere 05.01. 07:40

Preoccupata, ma impotente: perché per la Cina il blitz Usa in Venezuela è un colpo duro (e fa vacillare il piano sul «grande Sud»)

Sdegnata, preoccupata, ma impotente. È questa la posizione della Cina dopo il blitz di Trump in Venezuela. Le sue condanne sono vibranti ma Xi Jinping non può andare oltre le proteste diplomatiche. Più degli interessi cinesi in quel singolo paese, lo preoccupa la minaccia al suo grande disegno di e»»»

corriere.it
La Stampa 05.01. 05:11

Pontecorvo (Leonardo): “La Space Economy vale 600 miliardi. L’Europa è indietro negli investimenti”

Il presidente dell’azienda aerospaziale: «Dipendere dalla Cina sulle materie prime minaccia l’autonomia Ue» «L’industria aerospaziale europea non è indietro sulla tecnologia ma sugli investimenti. La dipendenza di materie prime critiche dalla Cina può condizionare lo sviluppo del settore sia per l’»»»

lastampa.it
Quotidiano 05.01. 02:17

Antonella Mori (Ispi): “In Venezuela un governo fantoccio guidato dagli Usa”

Roma, 5 gennaio 2026 – ​​​​​​La corazzata Venezuela naviga in acque incerte e tempestose alla ricerca di un futuro dopo l’operazione ‘di polizia’ americana che ha destituito e arrestato il ‘lider maximo’ e presidente Nicolas Maduro. Antonella Mori, docente alla Bocconi e responsabile del Programma »»»

quotidiano.net
Il Messaggero 05.01. 00:55

Venezuela, Pichetto Fratin: «L'Italia ha l'occasione per spingere il ruolo di hub, acceleriamo sull'aumento di produzione di gas nazionale»

È ancora presto per la lettura della situazione in Venezuela. «Le valutazioni sono in corso». Ma l'impressione è che da una crisi possa nascere anche un'opportunità di sveglia per l'Europa e per l'Italia. Di fronte alla debolezza Ue sul mercato energetico mentre si consolidano nuovi equilibri mondi»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 05.01. 00:30

Groenlandia, il tesoro sommerso dell'Isola artica che fa gola a Trump: uranio, oro, diamanti e rubini

Pochi giorni fa, Mette Frederiksen era stata di nuova netta. L'anno appena passato, a detta della premier danese, era stato caratterizzato da «minacce, pressioni e discorsi arroganti» da parte di un Paese definito come «il più stretto alleato». E senza nominarli esplicitamente, era chiaro che il di»»»

ilmessaggero.it
Il Giornale 04.01. 22:11

Ecco perché la Ue è il vincitore assoluto dopo la cattura di Maduro

Dal blitz Maduro-Venezuela degli Usa ricaviamo un principio: per quanto gli Usa possano aver violato “ipoteticamente” il diritto internazionale (leggasi lo statuto Onu prima di lanciarsi in interpretazioni pro o contro), detta violazione (presunta o meno a seconda dei punti di vista) sarà oggetto d»»»

ilgiornale.it
Giornale di Puglia 04.01. 21:26

Ciò che non si chiude. Sull'inizio che non promette e sulla necessità di restare

Ogni anno comincia quando smettiamo di aspettarci che qualcosa cambi da solo. I primi giorni di Gennaio non sono mai una partenza ma un terreno instabile, nel quale indugiano le domande di sempre. Che in questo passaggio possa esserci quindi spazio per accogliere ciò che resta in sospeso, sostando »»»

giornaledipuglia.com
Il Giornale 04.01. 20:35

Se Musk risponde a Khamenei la guerra è già pienamente ibrida

Ascolta ora Qualche ora dopo l’avvio del raid americano a Caracas che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro e della moglie Cilia Flores, Elon Musk ha cambiato l’immagine profilo del suo account X che contava all’alba del 3 gennaio poco meno 231 milioni di follower, scegliendo come nuova foto la»»»

ilgiornale.it
Askanews 04.01. 19:28

Bonelli: Trump vuole Groenlandia e quindi attaccare Ue. Meloni riferisca in Parlamento

Roma, 4 gen. (askanews) – “Trump, il pirata, dopo il Venezuela vuole prendersi la Groenlandia per motivi di sicurezza, ovvero per accaparrarsi le terre rare e controllare le rotte artiche che si stanno aprendo in conseguenza del cambiamento climatico. Anche in questo caso l’Italia dirà che l’interv»»»

askanews.it
Dagospia 04.01. 18:34

nel suo discorso ‘imperiale’, xi jinping ha promesso ai cinesi un anno di trionfi ma dietro...

Estratto dell’articolo di Federico Rampini per il “Corriere della Sera” Il discorso «imperiale» di Xi Jinping ha promesso ai cinesi un anno di trionfi. La Cina raggiungerà il suo obiettivo di crescita nel 2026: +5% del Pil. Progredisce nelle tecnologie avanzate, dai microchip all’intelligenza artif»»»

dagospia.com
Radio Vaticana 04.01. 09:58

"Chi va a Roma perde la poltrona": il ritorno dal Giubileo

Nel Medioevo partire per Roma, soprattutto in tempo di Giubileo, non era un gesto reversibile. L’assenza poteva costare incarichi, beni, riconoscimento sociale. Raccontare il pellegrinaggio dal punto di vista del ritorno significa restituirne la dimensione più fragile e meno narrata: quella in cui »»»

vaticannews.va
Il Messaggero 04.01. 05:46

Cattani: «Sanofi investe e punta forte sull’Italia Lazio e Abruzzo due poli d’eccellenza»

«Sanofi punta forte sull'Italia. Su investimenti, ricerca e sviluppo, trasformazione tecnologica industriale, competenze potenziate dall’Ia e una pipeline di molecole che cambia le traiettorie delle patologie autoimmuni». Marcello Cattani, amministratore e presidente di Sanofi Italia azienda leader»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 04.01. 00:14

Trump, cosa vuole davvero? Controllo globale del mercato energetico: lo scontro finale sarà con la Cina

Un presidente sempre meno condizionato da contropoteri parlamentari o giuridici, una strategia che mira forse al controllo del mercato energetico, un nuovo modo di sfruttare la superiorità militare: Donald Trump comincia a rendere più espliciti ed evidenti i contorni della sua politica internaziona»»»

ilmessaggero.it
Repubblica 03.01. 08:54

Farmaci antiobesità, boom dei benefit che fanno dimagrire le aziende

Negli Stati Uniti, il 43% delle grandi imprese include i medicinali GLP-1 nei piani di assicurazione sanitaria. Le offerte nascono dal tentativo di rendere il personale più produttivo riducendo le malattie»»»

repubblica.it
Euronews 03.01. 08:37

Antibiotici: quali Paesi europei ne usano di più?

Resistenza agli antibiotici in Europa: consumo in aumento, obiettivi UE mancati, avverte l’ECDC Esperti di salute pubblica sollecitano l’Europa a ridurre la dipendenza dagli antibiotici, mentre cresce la minaccia della resistenza ai farmaci. Ma alcuni Paesi ne fanno un uso molto maggiore di altri. »»»

it.euronews.com
Adnkronos 03.01. 06:32

Diete e buoni propositi dopo le feste, come scegliere quella giusta

Archiviate le feste, con l'Epifania che se le porta tutte via, si inizia a fare i conti con le abbuffate fatte e gli eventuali chili presi e l’attività fisica che avremmo dovuto/potuto fare. "Sensi di colpa che di solito sono seguiti da buoni propositi per l’anno nuovo: 'Devo perdere 3 kg entro gen»»»

adnkronos.com