Forza Italia, incontro tra Marina Berlusconi e Tajani: sostegno al segretario
Marina Berlusconi continuerà, sempre in maniera discreta, a esercitare la sua moral suasion, su due fronti. Quello della giustizia, in vista del referendum del 22-23 marzo, e quello del futuro del partito, dove il rinnovamento va realizzato nel solco di una maggiore spinta liberal, senza alimentare»»»
Sparatoria Milano, Salvini: «Sono dalla parte del poliziotto senza se e senza ma». Piantedosi: «No a presunzione di colpevolezza»
«Le prime notizie ovviamente scontano un margine ancora di approssimazione. Non ho motivo di presumere sulla legittimità o proporzionalità dell'intervento fatto, ma non diamo scudi immunitari a nessuno». Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in merito alla sparatoria di Milano con»»»
È morto Paolo Cendon, il giurista che ha dato voce ai fragili: aveva 85 anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Paolo Cendon era un visionario con i codici in mano. Un giurista che ha passato la vita a mettere in discussione, dall’interno, l’idea che il diritto serva solo a mettere ordine invece che »»»
Santa Maria Coghinas, vita sana e libri: il segreto della centenaria Maddalena
La signora Sardo ha festeggiato il secolo di vita La lettura come buon calmante, uno dei segreti della longevità, perché leggere libri allunga la vita. Lo sa bene anche Maddalena Sardo, la nuova centenaria di Santa Maria Coghinas che ha tagliato il traguardo secolare davanti ad una grande torta, un»»»
Sparatoria Milano, Salvini: «Sono dalla parte del poliziotto senza se e senza ma». Piantedosi: «No a presunzione di colpevolezza»
«Le prime notizie ovviamente scontano un margine ancora di approssimazione. Non ho motivo di presumere sulla legittimità o proporzionalità dell'intervento fatto, ma non diamo scudi immunitari a nessuno». Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in merito alla sparatoria di Milano con»»»
Maltempo, Musumeci: 1.500 abitanti Niscemi coinvolti in frana
Milano, 26 gen. (askanews) – “È salito a 1.500 unità il numero degli abitanti di Niscemi coinvolti nella cosiddetta zona rossa della frana che da oltre 24 ore tiene impegnata la protezione civile locale, regionale e nazionale. Per precauzione, la fascia di rispetto è passata da 100 a 150 metri ment»»»
Milano, polizia spara a un ventenne a Rogoredo e lo uccide
Milano, 26 gen. (askanews) – Un uomo di circa 20 anni è morto intorno alle 18 a Milano dopo essere stato colpito in via Impastato, zona Rogoredo, da colpi sparati dalla polizia. La vittima, secondo quanto riferito dalla Questura, si era avvicinata a una pattuglia di agenti in borghese e in divisa i»»»
Emanuele Trevi ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro per la presentazione di Mia nonna e il Conte
BISCEGLIE – Venerdì 30 gennaio, alle ore 19:00, le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie ospiteranno Emanuele Trevi, uno degli scrittori più autorevoli del panorama letterario italiano contemporaneo, per la presentazione del suo ultimo libro Mia nonna e il Conte (Solferino). Durante l’incontro»»»
Emergenza ciclone, la Regione attiva un conto corrente per raccogliere aiuti
La Regione Siciliana ha attivato un conto corrente dedicato per raccogliere fondi a sostegno della popolazione che ha subito danni provocati dal ciclone Harry, che ha devastato diverse zone costiere della Sicilia orientale. Lo dice il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno »»»
Caso Almasri, l'Italia deferita all'Assemblea degli Stati della Cpi
L’Italia è stata deferita all’Assemblea degli Stati parte dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale (Cpi) nell’ambito del caso che riguarda il generale libico Almasri. La decisione è stata presa a maggioranza dai giudici della Camera preliminare della Cpi, secondo quanto apprende l’An»»»
Incidente sul lavoro a Sassari, grave un operaio di 45 anni
L’uomo è ricoverato in codice rosso al Santissima Annunziata Incidente sul lavoro nella borgata di Caniga a Sassari. Un operaio di 45 anni, per cause in corso di accertamento, ha subito un trauma toracico intorno alle 17.30 in un’azienda. L'uomo è stato ricoverato in codice rosso all'ospedale Santi»»»
Barriere anti-mareggiata mai realizzate sulla 195: polemica Regione-Anas
Per l’Azienda Strade il progetto è stato «bloccato» dall’assessorato all’Ambiente. La replica: «Affermazioni gravi e infondate» Polemica tra Regione e Anas sul progetto – mai realizzato – per la messa in sicurezza della Statale 195 Sulcitana tramite la posa di barriere anti-mareggiata. A fare da ca»»»
Sparatoria Milano, Piantedosi: «No a presunzione di colpevolezza». Salvini: «Sono dalla parte del poliziotto»
«Le prime notizie ovviamente scontano un margine ancora di approssimazione. Non ho motivo di presumere sulla legittimità o proporzionalità dell'intervento fatto, ma non diamo scudi immunitari a nessuno». Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in merito alla sparatoria di Milano con»»»
Mercosur, Lollobrigida: vogliamo più controlli sulle importazioni
Bruxelles, 26 gen. (askanews) – “Che cosa vogliamo come Italia? Che ci siano controlli puntuali sufficienti. Non è un problema di numeri, è un problema di efficacia. In Europa non deve entrare nulla che non corrisponda agli standard che noi abbiamo imposto ai nostri agricoltori, ai nostri allevator»»»
Torino, manifestazione pro Askatasuna:"città blindata sabato per i cortei
26 Gen 2026 - 18:5026 Gen 2026 - 18:50 01:40 Non promette nulla di buono la manifestazione di sabato prossimo a Torino organizzata da Askatasuna. I preparativi assomigliano sempre più a quelli di chi deve andare in battaglia. Già da qualche giorno sui social circolano post che spiegano come prepara»»»
Sondaggio Tg La7, Meloni-Schlein-Conte: c'è un big ancora in calo. Il voto oggi
Fratelli d'Italia e il Pd in crescita, il M5S in calo. E' il quadro delineato dal sondaggio Swg che fotografa per il Tg La7 le intenzioni di voto oggi, 26 gennaio 2026, in caso di elezioni. Fratelli d'Italia si conferma ampiamente primo partito secondo i dati. La formazione guidata dalla presidente»»»
Caos treni in Spagna, licenziati due alti dirigenti delle ferrovie
Ascolta ora Chi sono i dirigenti licenziati Nuovi disservizi La denuncia dei macchinisti L'incidente ferroviario in Catalogna dove ha perso la vita una persona oltre al ferimento di altre 20 ma anche il caos che ormai da una settimana colpisce la rete dei treni regionali ha delle responsabilità: il»»»
Walz, Trump valuterà riduzione agenti Ice in Minnesota
'E chiedera' di garantire coinvolgimento delle autorita' locali all'indagine' WASHINGTON, 26 GEN - "Il presidente ha accettato di parlare con il suo Dipartimento per la Sicurezza Interna per garantire che il Minnesota Bureau of Criminal Apprehension sia in grado di condurre un'indagine indipendente»»»
La frana di Niscemi, il taglio è cresciuto a 50 metri: la fascia di rispetto portata a 150 metri
La frana di Niscemi cresce a vista d’occhio. Il taglio verticale è cresciuto a 50 metri. Un avanzamento che ha fatto aumentare la fascia di rispetto a 150 metri. È quando emerge dalla riunione tra tavolo prefettizio, Coc di Niscemi e Protezione civile nazionale, cui hanno preso parte, collegati in »»»
Telefonata Trump-Walz, il governatore del Minnesota: «Il presidente ha accettato la possibilità di ridurre gli agenti Ice»
Nonostante l'ondata di gelo che si sta abbattendo sugli Stati Uniti, la situazione a Minneapolis resta incandescente dopo l'uccisione dell'infermiere Alex Pretti da parte di alcuni agenti dell'Ice. Le proteste si sono allargate anche ad altre città americane e lo scontro politico tra autorità stati»»»
Il canto del gallo, poi il boato: a Niscemi un nuovo crollo nella zona rossa
Il canto di un gallo rompe il silenzio, poi il boato. Nel pieno dell’emergenza frana a Niscemi, alle ore 13 le telecamere hanno ripreso il rumore secco di un nuovo crollo nella zona rossa, mentre sul posto erano presenti le squadre della Protezione civile. Le persone evacuate sono 1.060, allontanat»»»
Il primo provvedimento della Giunta Fico è un ddl sul salario minimo
Il governatore: 'diciamo no al lavoro povero' NAPOLI, 26 GEN - Il primo provvedimento della Giunta di Roberto Fico è un disegno di legge sul salario minimo: la norma è stata approvata oggi dalla Giunta e dovrà ora andare in Consiglio Regionale. Il ddl prevede che in tutte le procedure di gara della»»»
E' morto a 85 anni Paolo Cendon, introdusse l'amministratore di sostegno
Il giurista Paolo Cendon, tra i maggiori civilisti italiani e figura centrale nell'elaborazione giuridica dei diritti delle persone fragili, è morto oggi all'età di 85 anni nella clinica Salus di Trieste. Accanto a lui, negli ultimi momenti, la moglie Anita e le figlie Aline e Veronica. I funerali,»»»
Marina Berlusconi vede Tajani, al centro referendum e rinnovamento di Forza Italia
L'impegno sul referendum sulla giustizia, una delle battaglie storiche di Silvio Berlusconi, ma anche le valutazioni su una nuova fase di dinamismo politico per Forza Italia e sul rilancio delle battaglie liberali all'interno della coalizione di centrodestra. Questi i principali temi al centro dell»»»
Banca Progetto, da Fitd sì al salvataggio: costerà 710 mln
Milano, 26 gen. (askanews) – Il Fondo interbancario di tutela dei depositi ha approvato l’intervento per il salvataggio di Banca Progetto. Secondo quanto apprende askanews, l’intervento costerà al sistema bancario 710 milioni di euro che potranno salire a 1,2 miliardi di euro se dovessero scattare »»»
vannacci, se scappi ti azzoppo! – per scoraggiare le intenzioni di scissione del generale dalla lega
LA DESTRA PREPARA LA TRINCEA CONTRO VANNACCI – IN CASO DI SCISSIONE DALLA LEGA, UN PARTITO DEL GENERALE È ACCREDITATO TRA L’1 E IL 2%. MA RENZI (CHE DI SCISSIONI SE NE INTENDE) METTE IN GUARDIA: “GUARDATE CHE VANNACCI PUÒ PRENDERE ANCHE IL 4%” – I VOTI SCIPPATI DALL’EX COMANDANTE DELLA FOLGORE AL C»»»
l’assemblea degli stati della corte penale internazionale ha deferito l’italia nel caso almasri...
Da editorialedomani.it L’Italia è stata deferita all'assemblea degli Stati parte dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale nell’ambito del caso Almasri, il torturatore libico rimpatriato su un volo di Stato dall’Italia un anno fa. Questa la decisione, presa a maggioranza, dei giudici »»»
Crans Montana, le condizioni per il rientro in Svizzera dell'ambasciatore d'Italia
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi l’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, richiamato a Roma, d’intesa con il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, alla luce della decisione del Tribunale delle Misure Coercitive di Sion di disporre la sc»»»
cari siciliani, calabresi e sardi, vi stanno prendendo per il culo – a fronte di 1,5 miliardi di...
MUSUMECI, PER CALABRIA, SICILIA E SARDEGNA EMERGENZA NAZIONALE E 100 MILIONI (ANSA) - "Il governo Meloni ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale nei territori della Sicilia, Sardegna e Calabria colpiti dal violento maltempo dei giorni scorsi". Lo annuncia in una nota dopo »»»
Casa Bianca, 'nessuno vuole vedere americani uccisi nelle strade Usa'
Ma Leavitt critica la retorica dem contro l'Ice WASHINGTON, 26 GEN - "Nessuno alla Casa Bianca, tantomeno Donald Trump, vuole vedere americani feriti o uccisi nelle strade" Usa: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt nel briefing con la stampa, criticando però la retorica dem c»»»
Lega, nodo Vanancci ancora irrisolto, incontro con Salvini in stand by
Milano, 26 gen. (askanews) – “Non prima di venerdì, più probabile tra sabato e lunedì…”. L’incontro tra Matteo Salvini e Roberto Vannacci non sembra imminente, almeno ad ascoltare gli uomini del generale. “Oggi è partito per Bruxelles, tornerà giovedì e avrà subito un impegno a Mendrisio, poi vener»»»
Sparatoria a Milano, morto un ventenne. Il ragazzo era armato: colpito da agenti in borghese
Un giovane di 20 anni è morto oggi, poco prima delle 18, in via Giuseppe Impastato a Milano. Il giovane sarebbe stato ucciso nel corso di una sparatoria. Sul posto i mezzi del 118 e gli agenti della Questura di Milano. A sparare il colpo che ha ucciso il ventenne sarebbe stato un poliziotto. Lo si »»»
Roma, muore investito dalla metro il figlio di Oreste Lionello
ROMA – Davide Lionello, 52 anni, figlio del noto attore e doppiatore Oreste Lionello, è morto nel pomeriggio di domenica 25 gennaio dopo essere stato investito da un vagone della linea A della metropolitana di Roma, all’altezza della fermata Subaugusta. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si sar»»»
Puglia, consegnati i piani aziendali per l’abbattimento delle liste d’attesa
BARI – Tutte le Aziende Sanitarie pugliesi hanno trasmesso i piani sperimentali per l’abbattimento dei tempi di attesa, come previsto dalla DGR n.1/2026, che fissava come termine la giornata odierna. I documenti descrivono le azioni che saranno messe in campo per recuperare le prestazioni oltre sog»»»
Milano-Cortina, aperte le varianti Tai e Valle di Cadore. Vianini: “Traguardo importante”
All’inaugurazione delle gallerie sulla SS 51 di Alemagna nel Bellunese presenta anche il ministro Salvini. Anas: “Mobilità più moderna e sicura” “Le opere a Tai e Valle di Cadore, lungo il principale asse stradale verso Cortina e l'Austria, rappresentano un traguardo importante e un miglioramento a»»»
Muore in una sparatoria in strada a Milano, aveva 20 anni
Un ragazzo di 20 anni è stato ucciso nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 26 gennaio a Milano, in una sparatoria avvenuta in via Giuseppe Impastato 7. L'allarme è scattato intorno alle 17.53. Sul posto sono intervenuti gli agenti della questura di Milano e i soccorsi del 118. Per il giovane, colpit»»»
la meloni non ha santi in paradiso: si muovono anche i vescovi contro la riforma nordio! zuppi…
Da ansa.it Il cardinale presidente della Cei, Matteo Zuppi, invita ad andare a votare al referendum sulla giustizia. "La separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici e l'assetto del Csm sono temi che, come Pastori e come comunità ecclesiale, non ci devono lasciare indifferenti. C'è u»»»
Borsa Milano, i titoli ancora in corsa dopo il rally del 2025 (e quelli che giocano in recupero)
Con il 2025 ormai alle spalle, la tentazione naturale è archiviare l’anno come «semplicemente positivo». Ma sarebbe riduttivo. Piazza Affari si è presa un posto stabile tra le migliori borse europee, in un contesto in cui l’inflazione nell’Eurozona è rientrata vicino al bersaglio della Bce e Franco»»»
'Trump ha delineato con Waltz percorso per ripristinare l'ordine'
Casa Bianca, se le autorità locali attuano le misure, via agenti federali WASHINGTON, 26 GEN - Donald Trump ha delineato il percorso per ripristinare l'ordine in una telefonata con il governatore del Minnesota Tim Walz: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt nel briefing con la»»»
Sud, Manfredi: creare presupposti affinché sia leva crescita Paese
Napoli, 26 gen. (askanews) – “È un momento molto importante per il Mezzogiorno e per la Campania, che stanno crescendo in maniera significativa negli ultimi anni”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della presentazione del Rapporto Svimez 2025 – L’economia e la società de»»»
Liguria, Giampedrone: domani prima stima interventi frana Aurelia
Genova, 26 gen. (askanews) – “Come Protezione civile stiamo monitorando con grande attenzione fin da ieri sera la situazione determinata dall’imponente frana che nella notte ha interrotto l’Aurelia ad Arenzano. Siamo in stretto contatto con il Comune e con Anas, mentre attendiamo la conclusione, in»»»
Scuola, Fico: su dimensionamento plessi evitato commissariamento
Napoli, 26 gen. (askanews) – “Sul dimensionamento dei plessi scolastici ci siamo assunti una grande responsabilità, perché siamo contrari a questa soluzione. Per evitare il commissariamento, che avrebbe imposto il dimensionamento attraverso l’Ufficio scolastico regionale, abbiamo deciso di gestirlo»»»
Rutte elogia Trump: "Molto importante" per la Nato
"Donald Trump è molto importante per la Nato e molto impegnato nei confronti della Nato", ha dichiarato il segretario generale Mark Rutte lunedì al Parlamento europeo, tra le preoccupazioni degli eurodeputati per la retorica aggressiva del presidente degli Stati Uniti contro l'Europa. Mentre le min»»»
Sopravvissuti ai lager ancora in vita, le ultime voci italiane
Un conto 'parziale' degli ultimi testimoni da Segre a Modiano (di Alessandra Magliaro) ROMA, 26 GEN - Quanti sono gli ebrei italiani sopravvissuti ai lager nazisti e ancora oggi in vita? E quanti tra gli ex deportati non ebrei? Le voci degli 'araldi della memoria' come li chiama Liliana Segre, sono»»»
Bonifica Sin Crotone, Ministero Ambiente ha disposto che Eni Rewind riprenda i lavori
Le attività sono ferme dal 14 gennaio dopo il ritrovamento di tenorm CROTONE, 26 GEN - Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ha disposto l'immediata ripresa delle attività di scavo per la bonifica del Sito di interesse nazionale di Crotone. Il provvedimento ribalta la decisione di»»»
Ciclone Harry, stato d'emergenza per Calabria, Sicilia e Sardegna: 100 milioni divisi in 3 - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI MUSUMECI: POI ARRIVERANNO ANCHE I FONDI PER LA RICOSTRUZIONE MUSUMECI: STRADE E BINARI NON POTRANNO STARE A RIDOSSO DEL MARE Ciclone Harry sulla Calabria, l’esperto: «Dobbiamo adattarci al clima che cambia» OCCHIUTO: «IN MOLTE ZONE SPIAGGE SPARITE. SERVONO RISORSE PER LE OPERE »»»
Sparatoria a Milano: muore un ventenne. A fare fuoco un poliziotto. La Lega: "Nessun agente ingiustamente nel tritacarne"
Ascolta ora Ancora un episodio di violenza a Milano. Un giovane di 20 anni è morto oggi, 26 gennaio, poco prima delle 18, in via Giuseppe Impastato. Il giovane sarebbe stato ucciso nel corso di una sparatoria. Sul posto i mezzi del 118 e gli agenti della Questura di Milano. A fare fuoco sarebbe sta»»»
Meloni pensa al Nobel per Trump non solo per scelta ancillare ma perché tutto sommato è come lui
ATF Ci vuole una certa spregiudicatezza ad auspicare che Donald Trump riceva il premio Nobel per la pace mentre l’ICE, una milizia sostanzialmente alle sue dipendenze, aggredisce e uccide persone per le strade. Recentemente i miliziani incappucciati dell’ICE hanno arrestato un bambino di cinque ann»»»
Agenti dell'Ice in Italia per Milano-Cortina, Piantedosi smentisce
26 Gen 2026 - 19:1526 Gen 2026 - 19:15 01:36 La conferma è arrivata dal governatore della Lombardia Attilio Fontana: l'Ice, la polizia antimmigrazione degli Stati Uniti, sarà alle olimpiadi di Milano-Cortina per controllare il vicepresidente americano Vance e il segretario di Stato Rubio. Il dipart»»»
in un mondo di bulletti come trump e putin, gli italiani hanno capito che serve un'europa più..
DAGONEWS La maggioranza è netta: il 61% degli italiani vorrebbe un’UE federale, una sorta di “Stati Uniti d’Europa” con più poteri condivisi e meno compromessi infiniti. Tradotto: meno vertici notturni, meno veti incrociati, più capacità di decidere davvero su temi come difesa, politica estera ed e»»»