'Rispettare diritto internazionale in Venezuela', protesta a Udine
Trecento persone in piazza contro l'intervento degli Usa e per la pace UDINE, 10 GEN - Oltre 300 persone, secondo gli organizzatori, hanno partecipato oggi a una manifestazione nella centrale piazza Matteotti a Udine contro l'intervento statunitense in Venezuela. All'iniziativa hanno aderito comple»»»
Pentagono, attacchi su larga scala contro obiettivi dell'Isis in Siria
'Rientrano nell'operazione Hawkeye Strike' WASHINGTON, 10 GEN - Oggi, intorno alle 12.30 ora americana, le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti, insieme alle forze alleate, hanno condotto attacchi su larga scala contro diversi obiettivi dell'Isis in tutta la Siria. Lo annuncia il Centcom su»»»
Pentagono, attacchi su larga scala contro obiettivi dell’Isis in Siria
Oggi, intorno alle 12.30 ora americana, le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti, insieme alle forze alleate, hanno condotto attacchi su larga scala contro diversi obiettivi dell’Isis in tutta la Siria. Lo annuncia il Centcom sui suoi account social sottolineando che i raid fanno parte dell’»»»
Stati Uniti, attacco su larga scala contro obiettivi dell'Isis in Siria. Il Pentagono: «Se fate del male ai nostri combattenti vi uccideremo»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Oggi, intorno alle 12.30 ora americana, le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti, insieme alle forze alleate, hanno condotto attacchi su larga scala contro diversi obiettivi dell'Isis i»»»
Strage a Crans-Montana, polemiche per la vignetta di Charlie Hebdo. «La commedia dell'anno, gli ustionati sciano»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una vignetta di Charlie Hebdo torna a scatenare polemiche. Questa volta l'argomento trattato dal settimanale satirico francese è la tragedia di Capodanno a Crans-Montana (Svizzera), dove 40 pe»»»
Pentagono: «Attacchi su larga scala contro obiettivi dell'Isis in Siria»
«Rientrano nell'operazione Hawkeye Strike lanciata il 19 dicembre su ordine di Donald Trump» Oggi, intorno alle 12.30 ora americana, le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti, insieme alle forze alleate, hanno condotto attacchi su larga scala contro diversi obiettivi dell'Isis in tutta la Sir»»»
Palermo, a 3 mesi dall'omicidio Taormina riapre il pub O'Scruscio. Il papà: «Lo facciamo per Paolo, era il suo sogno»
Entrando nel locale si nota un cappellino nero, è adagiato nei ripiani del bancone degli alcolici, quasi come se fosse un piccolo porta fortuna. E' quello di Paolo Taormina, il ragazzo di 21 anni ucciso a colpi di pistola la notte tra l’11 e il 12 ottobre dell’anno scorso, proprio davanti al pub, d»»»
Bloccano i binari della stazione: 37 pro Pal indagati, anche sindacalisti. Cgil: "Inaccettabile"
Ascolta ora Le indagini hanno i loro tempi ma, solitamente, arrivano fino in fondo. Nelle score ore sono stati consegnati 37 avvisi di conclusione delle indagini della procura di Massa ad altrettanti soggetti per quanto accaduto alla stazione della città toscana il 3 ottobre scorso in occasione del»»»
Crans-Montana, il mistero del documento sulla sicurezza che è sparito dal comune
Dopo la tragedia che ha sconvolto Crans-Montana nella notte di Capodanno, emergono nuovi interrogativi sulla gestione della sicurezza pubblica. A finire sotto i riflettori non sono solo i proprietari del locale “Le Constellation”, teatro dell’incendio costato la vita a 40 persone e che ha provocato»»»
“Seimila soldati per Kiev”. Macron presenta il piano francese. E Londra stanzia 230 milioni
Roma, 10 gennaio 2026 – A 24 ore dal lancio del primo Oreshnik, l’Europa reagisce, come spesso accade, in modo disomogeneo. Francia e Regno Unito adottano un approccio pragmatico: la prima valuta l’invio di 6.000 soldati, il secondo si prepara a stanziare 230 milioni di euro per un futuro dispiegam»»»
Decreto Trump per proteggere proventi vendita del petrolio venezuelano
Casa Bianca: 'Sfruttamento delle riserve serve a promuovere la politica estera Usa' ROMA, 10 GEN - Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per proteggere i proventi americani derivanti dalla vendita di petrolio venezuelano. Nel provvedimento di emergenza si sottolinea che lo sfruttamento delle »»»
Fondazione Mohammadi, la premio Nobel ha subito gravi percosse in cella
ROMA, 10 GEN - La Premio Nobel per la Pace e attivista per i diritti umani, Narges Mohammadi, ha subito "gravi percosse" durante la detenzione in carcere, dopo essere stata arrestata dalle autorità iraniane il 12 dicembre scorso. Lo riferisce la sua Fondazione, citata dalla Cnn. Mohammadi è stata "»»»
A Kiev ripristinata la corrente in oltre 600 mila case
ROMA, 10 GEN - A Kiev, la capitale ucraina, è stata ripristinata la corrente elettrica in più di 600.000 case totali dopo che era stato disposta un'interruzione a seguito un massiccio attacco russo. Lo riporta RBC-Ucraina con riferimento al telegramma Dtek, il più grande investitore privato nel set»»»
Sardegna, neve e vento oltre i 100 chilometri orari: aerei e navi dirottate
Raffiche di vento che arrivano anche oltre i 100 km/h, aerei e navi dirottate, alberi caduti e alcune decine di interventi dei vigili del fuoco in diverse parti della Sardegna dove la neve è tornata a cadere al di sopra dei mille metri con qualche spruzzata anche a quote più basse. E' questa la sit»»»
Padre ragazzo ucciso a Palermo, 'riapriamo pub perché era suo sogno'
Ventunenne venne freddato con un colpo di pistola; fidanzata, 'sempre orgogliosa di lui' PALERMO, 10 GEN - Entrando nel locale si nota un cappellino nero, è adagiato nei ripiani del bancone degli alcolici, quasi come se fosse un piccolo porta fortuna. E' quello di Paolo Taormina, il ragazzo di 21 a»»»
Superenalotto estrazione oggi 10 gennaio 2026, centrati sei 5: i numeri vincenti
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, sabato 10 gennaio 2026. Sono invece sei i '5' che hanno ottenuto una quota unitaria di 34.013,36 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei 6 è di 104.400.000 euro. Quanto costa una schedina?La schedina minima nel »»»
Ucraina, nella cantina segreta al confine con la Russia dove si stampano componenti dei droni in 3D
Ucraina: nella cantina segreta, a pochi chilometri dal confine con la Russia, dove vengono testati i droni diretti verso il fronte. L'attivita' nel sotterraneo viene condotta da un'unita' di intelligence di Kiev anche attraverso l'uso di stampanti 3d.»»»
Diplomazia e 007 al lavoro per Alberto Trentini: si attende la svolta
Contatti in corso, intanto altre tre scarcerazioni: anche l'italo-venezuelano Buzzetta Pacheco Diplomazia e intelligence al lavoro senza sosta, su più tavoli, per riportare a casa Alberto Trentini, il cooperante veneziano detenuto in Venezuela da oltre quattrocento giorni, e gli altri prigionieri i»»»
Iran, Trump prepara l'attacco? Cosa dicono le fonti
L’amministrazione statunitense avrebbe avviato "discussioni preliminari" su un possibile attacco contro l’Iran, dopo le ripetute minacce del presidente Donald Trump di colpire la Repubblica islamica nel caso in cui il regime uccida manifestanti. Lo riporta il Wall Street Journal, che cita fonti inf»»»
"Adeus" fa tappa anche a Sanluri: appuntamento al teatro Akinu Congia
La performance ibrida che sovverte gli stereotipi sul corpo femminile e l'invecchiamento, nei giorni scorsi a Sassari e Ozieri Il teatro contemporaneo nell'Isola è un mondo da scoprire, e sempre ricco di nuove proposte che girano i territori: una di queste è lo spettacolo "Adeus", che dopo le date »»»
Proteste Iran, Wsj: «Trump sta valutando un possibile attacco». Khamenei: «Chi manifesta rischia pena di morte». Time: 217 vittime
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Quattrodicesimo giorno di proteste in Iran. Tra edifici e auto date alle fiamme, masse che marciano nelle strade, slogan a favore dello scià di Persia, 217 morti e migliaia di arresti, le cont»»»
L'attacco Usa in Venezuela con la super arma, la bufala vola e la portavoce della Casa Bianca rilancia
Un'arma misteriosa usata dalla Delta Force nell'attacco a Caracas per catturare Nicolas Maduro, presidente del Venezuela. La storia somiglia ad un copione di un film d'azione ma riceve l'imprimatur di figure dell'amministrazione di Donald Trump e si fa largo sui media americani. L'azione compiuta n»»»
Sciopero call center Enel, in gioco 7.000 porti di lavoro. “Il governo affronti seriamente il tema”
Roma, 10 gennaio 2026 – All’indomani dello sciopero che ieri ha paralizzato i call center Enel in tutta Italia, il clima resta teso e le risposte continuano a mancare. L’adesione alla protesta dei lavoratori in appalto è stata altissima, con punte del 100% in alcune realtà come Pistoia, e per ore i»»»
Sinnai, illuminata la strada che porta alla zona industriale
Un progetto necessario, realizzato per la messa in sicurezza della strada tra le più frequentate della zona Il tratto di strada provinciale che dalla via Libertà (periferia di Sinnai), porta alla zona industriale, è stato illuminato con un progetto della Città metropolitana di Cagliari. Una ventina»»»
Meloni dal Papa, Leone ringrazia l'Italia per il Giubileo
Un faccia a faccia cordiale, con una lunga stretta di mano: il Papa oggi ha salutato la premier Giorgia Meloni alla fine dell'udienza nella quale ha ringraziato le autorità e i volontari per il loro impegno nel Giubileo che si è appena concluso. E intanto si guarda già ad Assisi dove si è aperto un»»»
Sudafrica in fiamme: gli incendi divorano vegetazione, case e macchine
Il video documenta la drammatica situazione degli incendi che hanno colpito la regione di Overberg in Sudafrica, concentrandosi in particolare sulle aree di Pearly Beach e Stanford. Le immagini mostrano la furia delle fiamme che divorano la vegetazione, creando colonne di fumo dense e minacciose ch»»»
America’s Cup, ora è ufficiale: la 38esima edizione parte dalla Sardegna
L’annuncio dell’assessore Cuccureddu: «Sottoscritto l’accordo per ospitare la prima regata preliminare» Ora è ufficiale: la 38esima America’s Cup parte dalla Sardegna. La conferma arriva dall’assessore al Turismo della Regione Sardegna, Franco Cuccureddu, che dai social annuncia come «dopo mesi com»»»
Detenuti al 41 bis in Sardegna, l’appello della garante: «Urge convocazione della Camera»
Irene Testa: «Fare dibattere il Parlamento e dare risposte sul tema va nell'interesse di tutti e di un sistema in ginocchio che merita di essere affrontato nella sua interezza e complessità» Una convocazione "straordinaria" della Camera dei Deputati "che la Costituzione indica all'articolo 62", per»»»
Porto Torres, rimborsi in scadenza per chi adotta un cane
Le domande potranno essere presentate a partire dal 12 gennaio e fino al 30 gennaio Sono disponibili le risorse per i cittadini di Porto Torres interessati, che hanno presentato le richieste di rimborso per le spese sostenute durante il 2025 per il mantenimento dei cani presi in adozione dai canili»»»
Cultura: Agrigento passa il testimone a L’Aquila
Con la conclusione del 2025 si chiude ufficialmente Agrigento Capitale Italiana della Cultura che passa il testimone a L’Aquila, capitale nel 2026. Ma Agrigento Capitale non si ferma: l’anno appena trascorso, che ha visto la città impegnata in un lavoro articolato di produzione culturale, rigeneraz»»»
Madre e figlia morte intossicate, lacrime e palloncini ai funerali: «Vivono nei nostri cuori»
L'addio ad Antonella e Sara, il dolore dei compagni di scuola della 15enne Due settimane dopo la morte di madre e figlia, la tragedia di Pietracatella, in Molise, resta ancora senza un perché. Le cause del decesso di Sara Di Vita, 15 anni, e di sua madre Antonella Di Ielsi, 50 anni, rimangono scono»»»
"Mia moglie", indagati un 24enne e una 52enne: scattano i sequestri
Ascolta ora Importanti aggiornamenti sul dossier “Mia moglie”, la pagina Facebook in cui venivano pubblicate foto intime di mogli e fidanzate da parte dei rispettivi partner. Secondo quanto emerso dalle indagini della Procura di Roma, l’origine della realtà social sarebbe riconducibile a un’abitazi»»»
«Erogare acqua non potabile viola il contratto»: due utenti di Gela vincono contro il gestore privato
L’acqua non potabile erogata nel tempo a due utenti di Gela (Caltanissetta) viola gli obblighi contrattuali. La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso degli stessi utenti, annullando con rinvio la precedente decisione del tribunale gelese, che dovrà esaminare nuovamente il caso. Secondo i giudic»»»
Il cielo è azzurro sopra Pechino
Roma, 10 gennaio 2026 - Cos’hanno in comune Pechino (Beijing) e la Pianura Padana? La popolazione - circa 20 milioni di abitanti - un fitto tessuto industriale e l’inquinamento atmosferico. Su quest’ultimo punto però, la capitale cinese ha fatto passi da gigante per ridurre il livello di polveri so»»»
La scintilla della ribellione: giovane iraniana si accende una sigaretta con la foto di Khamenei
Questo video mostra una giovane donna iraniana che, con un gesto carico di simbolismo, accende una sigaretta utilizzando una fotografia della Guida Suprema Ali Khamenei. Un potente messaggio di dissenso e ribellione contro il regime teocratico. La ragazza iraniana, che si definisce una femminista r»»»
Fino a 100mila dollari offerti agli abitanti: i piani di Trump per annettere la Groenlandia agli Usa
Gli Stati Uniti starebbero valutando la possibilità di offrire dei pagamenti agli abitanti della Groenlandia per convincerli a separarsi dalla Danimarca, in modo che possano poi unirsi agli Stati Uniti. Le cifre in ballo oscillerebbero fra i diecimila e i centomila dollari a persona. La Groenlandia»»»
Liberato un altro italo-venezuelano: è Gerardo Buzzetta Pacheco, arrestato il 30 settembre 2024
Oggi è salito a 12 il numero dei detenuti liberati, con tre nuove scarcerazioni nelle ultime ore Il rilascio dei prigionieri politici annunciato in Venezuela dal governo ad interim di Delcy Rodríguez prosegue con il contagocce e nel contesto di un'assenza assoluta di informazioni ufficiali. Alberto»»»
"Vergognatevi". Charlie Hebdo nella bufera per la vignetta su Crans-Montana
Ascolta ora Charlie Hebdo nuovamente tra le polemiche: la vignetta pubblicata dal settimanale satirico francese sulla strage di Crans-Montana ha sollevato un polverone in rete. Il settimanale satirico francese ha dedicato la sua vignetta del giorno alla tragedia avvenuta a Capodanno, dove un incend»»»
"Droni su impianti nucleari": alta tensione nella penisola coreana
Ascolta ora Riflettori puntati sulla penisola coreana. La Corea del Nord ha fatto sapere che droni provenienti dalla Corea del Sud Sud avrebbero violato il suo spazio aereo in più occasioni, l'ultima il 4 gennaio, sorvolando aree sensibili e raccogliendo immagini di strutture strategiche, comprese »»»
Trump firma decreto per proteggere proventi del petrolio venezuelano
Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per proteggere i proventi americani derivanti dalla vendita di petrolio venezuelano. Nel provvedimento di emergenza si sottolinea che lo sfruttamento delle vaste riserve del Venezuela era un obiettivo chiave degli Stati Uniti dopo la destituzione di Nicol»»»
Torna la neve nel Foggiano, fiocchi sul Gargano
Temperature rigide in tutta la provincia di Foggia FOGGIA, 10 GEN - Ha ripreso a nevicare in alcune zone della provincia di Foggia. A Monte Sant'Angelo, comune più alto dell'area garganica (quasi 800 metri) da qualche minuto la neve è tornata a fare capolino. Neve anche a San Marco in Lamis dove, p»»»
Vento fa cadere palma e muro a Trani, colpite auto ma nessun ferito
Una vettura era in transito, altre tre erano parcheggiate TRANI, 10 GEN - A causa delle forti raffiche di vento, una palma è caduta in piazza Libertà a Trani finendo su un'auto in transito. L'automobilista non ha riportato ferite ma un forte stato di ansia. È stato necessario l'intervento dei vigil»»»
A Philadelphia scoperto un collezionista di ossa umane. “Ha svuotato 26 tombe”. Rivendeva i teschi online
Roma, 10 gennaio 2026 - C'è chi colleziona francobolli, e chi tappi di bottiglia, mentre Jonathan Christ Gerlach collezionava ossa umane. Gli stessi agenti di polizia sono rimasti scioccati a trovare nella cantina del 34enne, nella periferia di Philadelphia, almeno 100 resti umani tra ossa, teschi,»»»
A Charlie Hebdo ridono pure della strage di Crans-Montana. Proteste per la vignetta: limite superato
L’illustrazione sotto accusa è stata pubblicata ieri, giorno di lutto nazionale in Svizzera Una vignetta di Charlie Hebdo torna a scatenare polemiche. Questa volta l'argomento trattato dal settimanale satirico francese è la tragedia di Capodanno a Crans-Montana (Svizzera), dove 40 persone, tra cui »»»
Porto Torres, le mareggiate minacciano la Torre di Abbacurrente
Uno dei monumenti simbolo della città esposto al forte moto ondoso e alla salsedine che corrode la base della struttura Le mareggiate e le raffiche di vento che imperversano nell’Isola, mettono a dura prova la Torre costiera di Abbacurrente, a nord ovest della spiaggia di Platamona, nel tratto di l»»»
Oristano, termosifoni spenti nella scuola materna di via Campania: la denuncia dei genitori
Dalla scuola, spiegano i genitori, non c’è stata alcuna comunicazione ufficiale sulla situazione Giacche e maglioni più pesanti sopra il grembiule, aule gelide. Nella scuola materna di via Campania da giorni il riscaldamento non funziona come dovrebbe e a segnalare il disagio sono alcune mamme. «Da»»»
Roma, D'Elia (Pd) 'Roma è tutta accanto a Spin Time'
Assemblea pubblica contro lo sgombero ROMA, 10 GEN - "Roma è tutta qui, in difesa di Spin Time". Lo ha detto Cecilia D'Elia, senatrice Pd, intervenendo all'assemblea pubblica in corso a Roma, contro lo sgombero paventato dal governo. "Oggi siamo qui in tante e tanti per esprimere la nostra solidari»»»
Crans-Montana, i media svizzeri: «Jacques Moretti ha ammesso che la porta di servizio del piano terra era chiusa a chiave»
Jacques Moretti, proprietario del Constellation, avrebbe ammesso di fronte agli inquirenti che la porta di servizio situata al piano terra del locale era chiusa a chiave, bloccata dall'interno, e di aver sostituito lui stesso la schiuma fono assorbente che ha preso fuoco. Lo riferisce la television»»»
I giovani di Roma raccontano al Papa solitudini e speranze: siamo qui per dire sì alla pace
Un adolescente catechista, due gemelle liceali impegnate in parrocchia, uno studente della pastorale universitaria si fanno portavoce, nell'incontro in Aula Paolo VI con il Vescovo di Roma, delle domande di senso che attraversano tanti coetanei. Memori dell'esperienza del Giubileo, si interrogano s»»»
Quartu, una serata per l'acquisto di minivan per la Cisgiordania
Non si ferma la campagna "Note & Solidarietà" Non si ferma la campagna "Note & Solidarietà", con eventi finalizzati all'acquisto di due minivan per i Centri di riabilitazione di tre municipalità in Cisgiordania. A questo progetto aderisce l'ASCE con parte attiva. Diversi appuntamenti sono previsti »»»