Iran-Stati Uniti, colloqui in Oman. L'ambasciata Usa a Teheran agli americani: «Lasciate subito il Paese»
2026-02-06 08:48:15 Teheran: ci difenderemo da richieste eccessive o avventurismo Usa L'Iran è «pronto» a difendersi da «qualsiasi richiesta eccessiva o avventurismo» da parte degli Stati Uniti. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano in vista dei colloqui sul nucleare con gli Usa in pro»»»
Stellantis, 22 miliardi di oneri per il cambio di strategia sull’elettrico
Dividendi sospesi per il 2026. L’ad Antonio Filosa: «Avviate azioni decisive, già ci sono progressi»»»»
dal movimento sociale al movimento... social! - chi c'e' dietro il progetto editoriale 'esperia'
Estratto dell'articolo di Raffaele Angius, Riccardo Coluccini e Marco Schiaffino per https://irpimedia.irpi.eu/ Il progetto editoriale Esperia Italia ha raggiunto 132mila follower su Instagram, 139mila su Facebook e 1,6 milioni di like su TikTok in meno di un anno. Non sono stati però né il caso né»»»
Palermo, in un locale all'Olivella trovati un fucile e droga: un arresto
I carabinieri della stazione Centro in collaborazione con il personale della polizia municipale, hanno arrestato un palermitano di 26 anni, già noto alle forze dell’ordine, titolare di un’attività commerciale in zona Olivella, accusato di detenzione illegale di arma clandestina e detenzione ai fini»»»
Trasferte di lavoro, cambiano le regole per rimborsi e indennità
Introduzione Con le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 e i successivi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, cambiano in modo significativo le regole che disciplinano le indennità di trasferta e i rimborsi spese. L’intervento normativo mira a rendere più chiaro il trattamento fiscal»»»
Stella Boggio tenta di uccidersi dopo la condanna per omicidio
Ascolta ora Due giorni fa ha assistito in silenzio alla lettura della sentenza che la condannava a 21 anni di carcere, nella notte ha tentato di uccidersi. Stella Boggio, la donna di 34 anni che ha ucciso il compagno Marco Magagna, ha ingerito una dose massiccia di tranquillanti con l'intento di su»»»
Stellantis, 1,5 milioni di consegne nel quarto trimestre 2025 (+9%) - Notizie - Ansa.it
Stellantis stima consegne consolidate nel quarto trimestre 2025 pari a 1,5 milioni di unità, in crescita del 9% su base annua. A trainare la crescita è il Nord America, dove le consegne sono aumentate del 43%, in crescita anche Sud America, Medio Oriente e Africa, Cina e India e Asia-Pacifico. Ciò »»»
Tumori del sangue e malattie autoimmuni, cos’è la terapia CAR-T
Al centro ci sono i linfociti T, i “soldati” del nostro sistema immunitario. Se per alcuni tipi di cancro è una realtà, per altri la sfida è ancora aperta. Con due problemi: il rischio di tossicità e i costi elevatissimi»»»
Sicurezza, Meloni: “Ora approccio più duro”. Opposizioni all’attacco
Introduzione Ieri è arrivato il via libera dal Cdm alla stretta sulla sicurezza, con i correttivi e le garanzie volute dal Quirinale: misure di prevenzione severe per arginare disordini ai cortei. Rafforzata la legittima difesa. Serve "un approccio più duro", dice la Meloni rivendicando le norme e »»»
Senorbì, 8.600 euro per didattica e lotta alla dispersione scolastica
La Giunta comunale di Senorbì ha stanziato 8600 per sostenere le attività didattiche degli studenti delle scuole dell'infanzia, elementari e medie per l’anno scolastico in corso. Soldi che, gravando sul bilancio del Comune (programmati nel bilancio di previsione e confermati a chiusura di esercizio»»»
Daniela Somaroli è la nuova presidente dell'associazione Komunque Donne
Maria Luisa Albiero sarà la vice e Silvia Pibi la segretaria L’associazione Komunque Donne ha rinnovato il proprio direttivo. È stata eletta presidente Daniela Somaroli. Maria Luisa Albiero invece sarà la sua vice e Silvia Pibi la segretaria. "L’associazione - si legge in una nota - esprime un sent»»»
Stellantis, il cambio di rotta sull’elettrico costa 22 miliardi nel 2025: stop al dividendo nel 2026
Ventidue miliardi di euro in un colpo: sono il prezzo con cui Stellantis riscrive la propria strategia sull’elettrico e ammette che una parte degli investimenti degli ultimi anni non tornerà mai in cassa. L’obiettivo - spiega la casa automobilistica - è soddisfare le preferenze dei clienti e sosten»»»
NoiPa, stipendi e arretrati prof e Ata: a febbraio l’una tantum del Ccnl, a marzo pagamenti per i supplenti brevi
Febbraio e marzo diventano i mesi chiave per l’attuazione economica del nuovo Contratto Collettivo Nazionale 2022/2024 del comparto Istruzione e Ricerca. Con la rata ordinaria di febbraio arriverà infatti il pagamento dell’una tantum prevista dal Ccnl, mentre a marzo sarà avviata una specifica lavo»»»
Borsa: l'Asia in rosso con i tecnologici, future Usa in calo - Notizie - Ansa.it
Restano pesanti le Borse asiatiche dopo l'ennesima seduta negativa di Wall Street, con l'avversione al rischio degli investitori che sale e la fuga dai titoli tecnologici, dai metalli preziosi e dal bitcoin che prosegue, in quella che rappresenta un'inversione a U rispetto ai trend di mercato del 2»»»
Affitti brevi, niente boom Olimpiadi: per Milano Cortina poche prenotazioni, a secco gli host
Gli alberghi si sono riempiti grazie alle delegazioni e agli staff. Il presidente Aigab, l’associazione dei gestori: “Tassa di soggiorno e costo dei biglietti delle gare frenano le richieste”»»»
Elezioni in Giappone: candidati, sondaggi e scenario politico
Si terranno domenica 8 febbraio le elezioni anticipate in Giappone. Il voto è stato chiesto dalla premier Sanae Takaichi, in carica dallo scorso ottobre, che secondo quanto riportato dalla BBC “spera di tradurre il forte sostegno nei sondaggi in una grande maggioranza alla Camera dei rappresentanti»»»
La Sapienza, al lavoro su backup dati e ripristino funzionalità
In queste ore tecnici impegnati su bonifica informatica e test di sicurezza ROMA, 06 FEB - Dopo l'attacco hacker che ha colpito La Sapienza tra il 1 e il 2 febbraio, in questi giorni, con il supporto degli esperti dell' Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), è stata bonificata l'infrastrutt»»»
dopo il grande freddo delle ultime settimane con trump meloni si deve accontentare di
Ilario Lombardo per lastampa.it - Estratti Il tema dei minerali critici ha attraversato le ultime 48 ore di lavoro di Giorgia Meloni, perlopiù dedicate al confronto con il Quirinale per le ultime modifiche al pacchetto normativo sulla sicurezza. C’è stato un vertice a Washington da cui è uscita la »»»
Iran-Stati Uniti, oggi i colloqui in Oman. Il Nyt: «Possibili limitazioni arricchimento uranio Iran al 3%»
2026-02-06 08:13:45 Il Nyt: in colloqui Muscat possibili limitazioni arricchimento uranio Iran al 3% Oggi i funzionari iraniani e statunitensi si incontrano a Muscat, capitale dell'Oman, per i primi negoziati faccia a faccia dallo scoppio della guerra tra Stati Uniti e Iran lo scorso giugno, questa»»»
Prezzo del petrolio in rialzo, timori mercati su colloqui Usa-Iran - Notizie - Ansa.it
I timori del mercato sull'esito non favorevole dei colloqui fra Usa e Iran di oggi portano al rialzo il prezzo del petrolio. Il Wti del Texas sale dell'1,2% a 64 dollari al barile mentre il Brent del Mare del Nord cresce a 68,3 dollari (+1,1%). Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Prezzo dell'oro in ripresa a 4837 dollari l'oncia - Notizie - Ansa.it
Prova a risalire il prezzo dell'oro dopo la discesa della vigilia. Il metallo con consegna immediata sale dell'1,2% a 4837 dollari l'oncia. Oltre all'andamento dei mercati finanziari, scossi da un'ondata di vendite generalizzate ieri, gli investitori attendono i dati, che verranno diffusi nel fine »»»
Lottatore di Muay Thai muore appena sceso dal ring: aveva 40 anni, giallo nel centro sportivo di Roma
Aveva solo quarant'anni, era in buona salute, amava lo sport. Ma è morto ieri dopo avere accusato un malore in palestra, mentre stava facendo una lezione di Muay thai, la boxe tailandese, che prevede una combinazione di pugni, gomitate, ginocchiate e calci. Ora, sul decesso dell'uomo indaga la Proc»»»
Riccardo Baretella, il maestro di parapendio muore stroncato dalla malattia otto giorni dopo il matrimonio in ospedale: aveva 57 anni
ESTE - Ha preso le vie del vento Riccardo Baretella, 57 anni, istruttore di parapendio conosciutissimo in tutta la Bassa padovana. Lo ha stroncato una malattia scoperta poco prima di Natale e dal decorso fulminante. A piangerlo sono la moglie Roberta Businarolo, la mamma Ivana Nardi e un'intera com»»»
Tengono le ceneri della mamma a casa. «Puniti dal prete durante il funerale»: la rabbia del figlio dopo le esequie ridotte
LENDINARA (Rovigo) - «Mia madre ha avuto un funerale in forma "ridotta", per la scelta di conservare l'urna cineraria in casa. È stato celebrato dal parroco in modo frettoloso e poco rispettoso». Ma il parroco replica: «La liturgia è stata celebrata come previsto e concordato». È una segnalazione i»»»
Stellantis, 22,2 miliardi di oneri per cambio di strategia sull’elettrico
Stellantis ha annunciato - in vista dei risultati dell’intero esercizio - oneri pari a circa 22,2 miliardi di euro nel 2025. È il costo del riposizionamento dell’azienda sull’elettrico: la nuova strategia ha portato, infatti, alla cancellazione di modelli e programmi che non hanno prospettive di re»»»
Berlino, una lastra di ghiaccio sulle piste: chiuso l’aeroporto, disagi e cancellazioni
Da ore lo scalo è fuori gioco, le squadre di manutenzione hanno trattato l’asfalto con liquido antighiaccio per tutta la notte, ma senza successo Restano sospese le operazioni di decollo e atterraggio all'aeroporto di Berlino-Brandeburgo a causa del «ghiaccio nero», un sottile strato di ghiaccio tr»»»
Oristano, alla Sartiglia i musici di Firenze
Tamburini e trombettieri della pro loco oristanese collaborano con i toscani Dopo Asti e Feltre, ora anche Firenze. Ci sarà un pò di Toscana in occasione della Sartiglia. Anche quest’anno i Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano rinnovano l’amicizia con il borgo Viatosto di Asti e il quartiere »»»
Esplosione in fabbrica fuochi d'artificio vicino Roma, due feriti
Esplosione ieri sera in una fabbrica di fuochi d'artificio in provincia di Roma, in località Altipiani di Arcinazzo. Due cittadini stranieri sono rimasti feriti: un 38enne è stato trasferito all'Umberto I di Roma e un 26enne è stato trasportato all'ospedale di Alatri. Entrambi non sono in pericolo »»»
salvini dalla gruber parla dell’addio di vannacci alla lega, di bannon, epstein, vincolo di mandato
https://www.la7.it/otto-e-mezzo/video/lei-deve-occuparsi-di-treni-non-di-casa-il-botta-e-risposta-fra-gruber-e-salvini-05-02-2026-631653 Estratti da open.online «Uno (Vannacci, ndr) esce da un partito che è al governo perché il governo non fa abbastanza e poi vuole allearsi? È lui che si è messo fu»»»
il dipartimento di stato americano è pronto a sostenere think tank ue allineati ai maga
(ANSA) - NEW YORK, 05 FEB - Il Dipartimento di Stato americano è pronto a finanziare think tank e organizzazioni benefiche allineate a Maga in tutta Europa per diffondere le posizioni politiche di Washington e contrastare le minacce percepite alla libertà di parola. Lo riporta il Financial Times ci»»»
L'utile Fineco nel 2025 stabile a 647 milioni, cedola sale a 0,79 euro - Notizie - Ansa.it
Fineco archivia il il 2025 con un utile netto di 647 milioni (-0,8% anno su anno ) e mette in agenda per il 3 marzo l'approvazione del 'Multi Year Plan 2026/2029'. Sale poi a 0,79 euro per azione il dividendo proposto (+7% anno su anno). La raccolta è stata di 13,4 miliardi, in rialzo del 33,3%. Ne»»»
Stellantis, 22,2 miliardi oneri nel 2025 per cambio strategia sull'elettrico - Notizie - Ansa.it
Stellantis ha annunciato - in vista dei risultati dell'intero esercizio - oneri pari a circa 22,2 miliardi di euro nel 2025. E' il costo del riposizionamento dell'azienda sull'elettrico: la nuova strategia ha portato, infatti, alla cancellazione di modelli e programmi che non hanno prospettive di r»»»
Dl elezioni e referendum, da durata voto a compenso scrutatori: novità
Introduzione Mercoledì 4 febbraio l'Aula della Camera ha dato il via libera in prima lettura al decreto con 151 sì e 106 no. Il provvedimento ora passa al Senato. Si prevede il voto per il referendum sulla Giustizia in due giornate: domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo, dalle ore 7 a»»»
Auto distrutta dalle fiamme nelle campagne di Assemini
Accertamenti per determinare le cause del rogo Auto distrutta dalle fiamme questa mattina nelle campagne di Assemini. Intorno alle 5 sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Cagliari, ma all’arrivo dei pompieri il veicolo era già completamente avvolto dall»»»
Iran, le news: oggi negoziati con Usa, scatat allerta a cittadini americani
Nel giorno dei colloqui con l'Iran in Oman, con gli Stati Uniti che al momento hanno scelto la via diplomatica per negoziare sul nucleare e trovare un accordo con Teheran, gli Usa esortano i propri cittadini presenti nella Repubblica Islamica a lasciare "ora" il Paese. L'avviso arriva dal Dipartime»»»
Frode fiscale per 76 milioni di euro, maxi sequestro di beni a Brescia
Nell’ambito di attività coordinate dalla Procura di Brescia, il nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza ha eseguito in provincia di Brescia un decreto di perquisizione nei confronti di nove persone fisiche e tre società bresciane operanti nel settore dei materiali ferrosi i»»»
Vance a Milano, il tifo per l'hochey e l'incontro con Giorgia Meloni
Oggi, 6 febbraio 2026, partono ufficialmente, con la cerimonia di apertura stasera a San Siro, le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Tra i circa 50 leader mondiali presenti nel capoluogo lombardo, ieri è arrivato anche J.D Vance, il vicepresidente americano, che oggi incontrerà la premier »»»
Tengono le ceneri della mamma a casa. «Puniti dal prete durante il funerale»: la rabbia del figlio dopo le esequie ridotte
LENDINARA (Rovigo) - «Mia madre ha avuto un funerale in forma "ridotta", per la scelta di conservare l'urna cineraria in casa. È stato celebrato dal parroco in modo frettoloso e poco rispettoso». Ma il parroco replica: «La liturgia è stata celebrata come previsto e concordato». È una segnalazione i»»»
Frode fiscale per 76 milioni di euro, sequestrati 6,5 milioni
La Guardia di Finanza di Brescia indaga nove persone e tre società MILANO, 06 FEB - Nell'ambito di attività coordinate dalla Procura di Brescia, il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza ha eseguito in provincia di Brescia un decreto di perquisizione nei confronti di nove »»»
AD di Scandinavian Airlines: l'IA accelera la gestione dei disservizi
Mentre il settore europeo dell'aviazione continua a consolidarsi e ad adattarsi alle nuove tecnologie, Scandinavian Airlines si prepara a una nuova fase di crescita, in attesa che i regolatori diano il via libera alla sua prossima grande mossa. Euronews ha intervistato il presidente e CEO di SAS An»»»
Palermo, processo da rifare a 5 mafiosi di Brancaccio
La Cassazione ha rimesso mano alle condanne dell’inchiesta Maredolce, riaprendo l’ultimo capitolo sul mandamento mafioso di Brancaccio. Un passaggio che impone un nuovo giudizio lasciando a piede libero, almeno per ora, quasi tutti gli imputati per associazione mafiosa. La sesta sezione penale ha a»»»
Borsa, Asia volatile: Tokyo poco mossa, crolla Seul
Mercati azionari globali in perdita per il terzo giorno consecutivo, mentre si intensificava il selloff a Wall Street, lasciando gli investitori storditi dalla forte volatilità che ha colpito i metalli preziosi e le criptovalute. L’indice Msci All-Country World ha perso lo 0,1%, recuperando dai min»»»
Casa di Comunità, Csm e Consultorio: il piano Asl a Porto Torres
Si punta a potenziare l’assistenza territoriale La riorganizzazione sanitaria nel territorio comunale di Porto Torres, in linea con il Pnrr, mira a potenziare l’assistenza territoriale, un servizio che presenta ancora alcune criticità per la mancanza di un pediatra e ancora di un medico di medicina»»»
Stipendi e parità tra uomini e donne, arriva lo scudo per le imprese: applicando il contratto di categoria sono a posto
Dopo le forti pressioni delle imprese, allarmate per il decreto legislativo di attuazione della direttiva europea sulla parità di retribuzione tra uomini e donne e la trasparenza delle politiche retributive, la bozza del provvedimento è stata corretta prima di essere portata all’approvazione del Co»»»
India, esplosione in una miniera carbone: almeno 18 lavoratori morti
Almeno 18 lavoratori sono morti e altri potrebbero essere rimasti intrappolati in seguito a un’esplosione avvenuta giovedì in una miniera di carbone nello Stato indiano di Meghalaya, nel nord-est del Paese, hanno riferito fonti di polizia. «Finora sono stati recuperati 18 corpi dal luogo dell’incid»»»
Bonus idrico 2026 in Sardegna, domande entro il 1° giugno: cosa sapere
Introduzione In Sardegna prende ufficialmente avvio la campagna 2026 del Bonus Idrico Integrativo. Le famiglie che vivono una condizione di difficoltà economica possono richiedere un contributo destinato ad alleggerire il costo delle bollette dell’acqua. Le istanze devono essere presentate entro il»»»
Mediaset fa causa a Corona. "Danni per 160 milioni"
Ascolta ora Un contrattacco frontale. Atteso. Giustificato. Mediaset contro Fabrizio Corona. «Quanto diffuso dal progetto Falsissimo e da Fabrizio Corona, attraverso una violenza verbale inaudita - si legge in una nota emessa nel tardo pomerigigo di ieri da Mediaset - costituisce un insieme di menz»»»
Rona, la mamma aggredita: «Prima o poi ci scappa il morto. Il mio bambino piangeva, siamo sotto choc»
Una sagoma nera che spunta all’improvviso, poi un dolore lancinante al volto. La bici che cade a terra, suo figlio terrorizzato e quell’ombra che sparisce nel nulla. «È successo tutto in una frazione di secondo», dice affranta Silvia, l’ultima vittima del tunisino che da settimane terrorizza il qua»»»
Gli Stati Uniti annunciano aiuti per sei milioni di dollari a Cuba
Il governo statunitense ha annunciato giovedì un ulteriore aiuto di sei milioni di dollari (5,1 milioni di euro) a Cuba, mentre la crisi dell'isola si aggrava e le tensioni tra Washington e L'Avana continuano a salire, con il presidente cubano Miguel Díaz-Canel che accusa gli Stati Uniti di "blocco»»»
Moda sulla passerella della ripresa
Ascolta ora Non è una svolta, ma un segnale sì. Dopo otto trimestri consecutivi di calo, per la prima volta il fatturato della moda, in quelli che vengono considerati i settori core - abbigliamento e calzature - è tornato a crescere. Un colpo di coda del 2025 e l'anno si è chiuso "meno peggio di qu»»»