Berlino: studenti indiani di un ateneo privato rischiano l'espulsione
Deep Shambarkar non avrebbe mai pensato che i suoi studi in Germania sarebbero finiti così. Il 25enne si è trasferito lo scorso luglio a Berlino dallo stato del Maharashtra, in India, per conseguire un master in gestione aziendale. Si era iscritto all'università privata "International University of»»»
Intelligenza artificiale, la rivoluzione «agentica» può valere 450 miliardi entro il 2028: la roadmap delle Pmi, gli errori da evitare
Siamo sull’orlo di una profonda rivoluzione tecnologica, ma ancora non ne abbiamo preso consapevolezza a pieno. L’Ai agentica — con cui si indicano i sistemi di intelligenza artificiale che possono ragionare, agire e completare task complesse in autonomia — potrebbe generare fino a 450 miliardi di »»»
L’America di Trump ora mette gli animali nel mirino: l’odissea in aeroporto a Miami (con il cane)
Tempi duri non soltanto per chi esporta merci negli Stati Uniti o per i turisti che per ora continuano a visitare il Paese nonostante tutto, ma anche per chi viaggia accompagnato dal proprio cane o gatto. L’amministrazione Trump sta facendo di tutto per scoraggiare i viaggi negli Stati Uniti impone»»»
Ucraina, Mosca: la Russia non intende attaccare Paesi Ue o Nato. Pronti a confermarlo con un accordo legale
Roma, 22 dic. (askanews) – Il viceministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, ha affermato che la Russia è pronta a confermare, tramite un accordo legale, di non avere alcuna intenzione di attaccare né l’Ue né la Nato, secondo quanto riportano le agenzie russe. Il presidente ucraino Volodymyr Zele»»»
“Bombardare Starlink”: l’arma spaziale russa che preoccupa la Nato
La Russia starebbe lavorando a una nuova arma antisatellite con l’obiettivo di colpire la rete Starlink, il sistema di satelliti che ha garantito all’Ucraina un vantaggio decisivo nelle comunicazioni civili e militari. È quanto emerge da valutazioni di intelligence di alcuni Paesi Nato, secondo cui»»»
Jensen Huang (Nvidia) persona dell’anno per «L’Economia»: il re dell’intelligenza artificiale non teme la Bolla e non si fermerà
Visionario, lavoratore maniacale, dittatore benevolo che in azienda si infuria con chi sbaglia, ma non licenzia. Jensen Huang, l’imprenditore nato a Taiwan e naturalizzato americano scelto da L’Economia del Corriere come persona economica dell’anno, ha costruito nell’arco di trent’anni, partendo da»»»
Trump nomina un inviato speciale per la Groenlandia, tensione con Oslo
Il presidente statunitense, Donald Trump, ha nominato domenica Jeff Landry, attuale governatore della Louisiana, come inviato speciale per la Groenlandia, con l'obiettivo di portare la regione sotto il controllo di Washington. Alla nomina ha risposto con una nota il ministro degli Esteri danese, La»»»
i soldi sono sempre l’arma più efficace - gli europei si sono conquistati un posto al tavolo...
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “la Stampa” Bontà sua, Vladimir Putin accetta di parlare con Emmanuel Macron. Segnale di fumo, forse, ma in una fitta nebbia. A Miami sono ripresi i colloqui russo-americani sull'Ucraina. In teoria, gli americani dovrebbero convincere i russi ad accet»»»
Fisco, stop ai controlli alle imprese su perdite e aiuti Covid
Stop alle contestazioni sulle perdite per le imprese che hanno sfruttato aiuti Covid. Ma non solo. L’atto di indirizzo firmato dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo e dal direttore del dipartimento Finanze Giovanni Spalletta punta a risolvere tutte le possibili situazioni che potrebbero emerg»»»
Estensioni Festival, Natale in musica a Locorotondo con il “Gospel Show” di Pastor Ron
LOCOROTONDO - Il Natale a Locorotondo si accende di emozioni e grandi sonorità internazionali con la Christmas Edition dell’Estensioni Light & Music Festival, in programma martedì 23 dicembre alle ore 19, a ingresso gratuito, in piazza Aldo Moro. L’evento è promosso da Idea Show, con il sostegno e »»»
Spari contro i ciclisti fuori Verona, gli atleti affiancati dalla Bmw durante l'allenamento. «Gli insulti, poi i colpi di pistola»
DOLCÈ (VERONA) - L'ultima domenica di Natale lungo le strade del Veronese per "fare la gamba" in attesa della prossima stagione. Una corsa che serviva ai ciclisti per trovare la forma giusta, per verificare possibili ritardi di condizione e, allo stesso tempo, per mettersi in gioco ed evidenziare l»»»
Interview with Justice Alito: «It's very, it's very, very, very hard to get things enacted by Congress, therefore Presidents are extending their powers to the limit»
«I think it's still strong. We have elections. People are elected, and I don't want to be too pessimistic» – said Supreme Court Justice Samuel Alito to Corriere della Sera, when we ask him how he would assess the state of American democracy as the country approaches the celebration of its 250th ann»»»
Media, 'per 007 Nato Mosca sta sviluppando arma per colpire la rete Starlink'
Ap: 'L'arma a effetto zona colpirebbe con proiettili a alta intensità' ROMA, 22 DIC - Due servizi segreti di nazioni della Nato sospettano che la Russia stia sviluppando una nuova arma anti-satellite per colpire la rete Starlink con distruttive nubi di schegge orbitanti, con l'obiettivo di frenare »»»
La Francia costruirà una nuova portaerei nucleare
Il presidente Emmanuel Macron ha confermato domenica che la Francia procederà con la costruzione di una nuova portaerei a propulsione nucleare, un'importante aggiunta alle capacità navali del Paese nonostante le ristrettezze delle finanze pubbliche. Parlando alle truppe francesi ad Abu Dhabi, Macro»»»
Russia, l'arma anti-satellite per colpire Starlink: la rivelazione degli 007 della Nato
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Russia starebbe lavorando a una nuova arma anti-satellite per colpire la costellazione Starlink di Elon Musk che sul campo di battaglia è stata di grande aiuto per l'esercito ucraino. I so»»»
Nato, accuse alla Russia: sviluppa arma per colpire la rete Starlink
Due servizi segreti di nazioni della Nato sospettano che la Russia stia sviluppando una nuova arma anti-satellite per colpire la rete Starlink con distruttive nubi di schegge orbitanti, con l'obiettivo di frenare la superiorità spaziale occidentale che ha aiutato l'Ucraina sul campo di battaglia. S»»»
Gigi Buffon, 'mondo dello sport promuova stili di vita sani per adolescenti'
Il campione per la campagna 'Informateen' di Foce. 'Importante l'esempio degli adulti' ROMA, 22 DIC - "L''attività fisica, come hanno ricordato oggi gli esperti di Foce, favorisce una crescita in salute e incentiva la prevenzione di tante malattie. Dobbiamo insegnare a tutti quanto sia importante i»»»
'Wakeup Gospel' in piazza Carmine a Taranto
Mercoledì 24 dicembre alle 11.30, ingresso libero. Con l’Orchestra ICO della Magna Grecia e il Lucania Apulia Chorus, i classici del gospel e i brani natalizi più amati, per un’atmosfera di gioia e riflessione. Dirige il Maestro Graziano Leserri. Emozioni in un viaggio musicale che celebra lo spiri»»»
Giorgia Meloni: "La pace si protegge con la forza". Il messaggio ai militari all'estero
"Solo una forza militare credibile allontana la guerra, perché la pace non arriva spontaneamente, la pace è soprattutto un equilibrio di potenze: la debolezza invita l'aggressore, la forza allontana l'aggressore". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, salutando le missioni»»»
Russia, l'arma anti-satellite per colpire Starlink: la rivelazione degli 007 della Nato
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Due servizi segreti di nazioni della Nato sospettano che la Russia stia sviluppando una nuova arma anti-satellite per colpire la costellazione Starlink di Elon Musk con distruttive nubi di sch»»»
Sarvarov, il nemico invisibile che forgiava l’esercito. Blackout nella catena di comando di Putin, ora tremano i piani alti
Roma, 22 dicembre 2025 – Chiunque sia stato a uccidere Fanil Sarvarov non solo non lo ha scelto a caso, voleva in qualche modo interrompere la catena di comando. La vittima dell’attentato di oggi era infatti un tenente generale delle forse armate russe. Non solo. Era a capo della Direzione per l’ad»»»
"Mosca lavora a un'arma per colpire i satelliti Starlink": la rivelazione degli 007 Nato
Ascolta ora Le intelligence di alcuni Paesi NATO osservano con crescente attenzione le attività spaziali della Russia. Secondo valutazioni condivise tra alleati occidentali, Mosca potrebbe essere impegnata nello sviluppo di una nuova capacità antisatellite potenzialmente in grado di colpire infrast»»»
Albero di Natale con 40 trattori per salutare il solstizio d'inverno
Ha illuminato la notte a Capracotta, sui monti dell'Alto Molise CAPRACOTTA, 22 DIC - Una scena originale per celebrare la vigilia del solstizio d'inverno e, nello stesso tempo, lanciare un messaggio di speranza. Un grande albero di Natale realizzato con oltre 40 trattori, immortalato da un drone, h»»»
Chi era Fanil Sarvarov, l’alto ufficiale russo fatto esplodere con 300 grammi di tritolo. Perché qualcuno lo voleva morto
Mosca, 22 dicembre 2025 – È stato ucciso da ucciso da un’autobomba l’alto ufficiale delle Forze Armate russe Fanil Sarvarov. L'esplosione è scattata poco dopo che il 56enne ha messo in moto la vettura, investendo la parte anteriore del veicolo. Il militare è deceduto per le gravissime ferite riport»»»
FS Puglia: in mostra a Bari Centrale l’installazione “Pensiero Binario”
BARI – Dal 21 al 24 dicembre, davanti all’ingresso della stazione di Bari Centrale, è possibile visitare “Pensiero Binario”, l’installazione del Gruppo FS dedicata a uno degli elementi fondamentali dell’infrastruttura ferroviaria: il binario. L’opera, firmata dai designer Giulio Iacchetti e Luca Ma»»»
L'attentato al generale russo e la "milizia anti-Putin": come funziona la guerra ombra di Kiev
Nelle ultime ore, l'attentato a Mosca che ha ucciso il generale Fanil Sarvarov ha riportato improvvisamente l’attenzione sulla sicurezza interna russa, nonchè il tema della cosiddetta “guerriglia anti-Putin”. Che fine ha fatto quella nebulosa di opposizione armata, della quale abbiamo ampiamente pa»»»
Il ministro Crosetto in Libano per gli auguri ai militari italiani della missione Unifil
Roma, 22 dicembre 2025 – Le famiglie le salutano per telefono o in videochiamata, l'Italia delle istituzioni va a stringere loro la mano di persona. Il ministro della Difesa Guido Crosetto e il capo di Stato maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano, sono impegnati in questi giorni in un to»»»
Autobomba uccide un generale russo a Mosca. Le autorità: sospetti su Kiev
Roma, 22 dic. (askanews) – Un alto ufficiale delle Forze Armate russe è stato ucciso oggi in un attentato nel sud-ovest di Mosca, per cui gli inquirenti moscoviti evocano una possibile pista ucraina. La vittima è il generale di corpo d’armata Fanil Sarvarov, 56 anni, a capo della Direzione per la P»»»
Borse oggi 22 dicembre | Listini contrastati in avvio, a Milano vola Saipem per il contratto in Qatar
I mercati procedono misti e deboli con i listini asiatici trainati dai tecnologici e con i future a Wall Street positivi, dopo che la scorsa settimana i tre indici di New York hanno oscillato in entrambe le direzioni, per poi chiudere l'ottava poco mossi. A pesare in positivo è l'aspettativa di alt»»»
L’Ai promette di rivoluzionare la formazione. Ma la maggior parte delle imprese italiane resta immobile: ecco perchè
In Italia l’intelligenza artificiale nella formazione aziendale resta ancora un terreno poco esplorato. Appena una manciata di aziende, circa il 7‑8%, la utilizza in modo intensivo, eppure quasi tutte la considerano una leva chiave per crescere e innovare. A delineare questo quadro è la ricerca Inn»»»
La magia del Natale: TCL verso i Giochi Olimpici Invernali 2026
Un festivo conto alla rovescia per Milano Cortina 2026: come il supporto di TCL mette l'albero di Natale di Milano al centro di un mese di celebrazioni in attesa dei Giochi Olimpici Invernali. Migliaia di spettatori si sono riuniti in Piazza del Duomo a Milano per la tradizionale cerimonia di accen»»»
Dalla Cecenia alla Siria, fino all'addestramento delle truppe per l'Ucraina: chi era il generale Fanil Sarvarov
Ascolta ora Il generale russo Fanil mon, ucciso oggi a Mosca nell'esplosione di un ordigno che era sotto la sua auto, era a capo del Dipartimento addestramento operativo delle forze armate della Russia. Il Guardian sottolinea che Sarvarov, 56 anni, supervisionava l'addestramento al combattimento e »»»
Esplosione a Mosca, chi era il generale Fanil Sarvarov e qual era il suo ruolo nell’esercito russo
Fanil Sarvarov, nato l’11 marzo 1969, è rimasto ucciso oggi a seguito dell’esplosione di un’auto nella zona sud di Mosca. Sarvarov era capo dell’Ufficio di Addestramento Operativo delle Forze Armate della Federazione Russa, una posizione chiave nello Stato Maggiore militare del Paese. La carriera d»»»
Enzo Gragnaniello accende il Natale al Ghironda Winter Festival con “Veleno, mare e ammore”
ph_Fabiana PriviteraMARTINA FRANCA - Domenica 28 dicembre alle ore 21, nel Teatro Nuovo di Martina Franca, Enzo Gragnaniello porterà in scena il suo nuovo spettacolo “Veleno, mare e ammore”, titolo tratto da uno dei suoi album più amati dal pubblico. Quattro volte vincitore della Targa Tenco, Gragn»»»
Guerra ibrida, droni e minaccia russa: l'Irlanda (storicamente neutrale) punta su sistemi radar e nuove truppe
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Forze armate sottofinanziate, equipaggiamenti obsoleti: le capacita militari dell'Irlanda, cosi come la sua storica politica di neutralita, sono nuovamente al centro del dibattito nell'attuale»»»
Mosca, chi era Fanil Sarvarov: il generale russo morto nell'esplosione
Il tenente generale russo Fanil Sarvarov è morto nell'esplosione avvenuta a Mosca. Capo della Direzione per l'Addestramento operativo del ministero della Difesa, il 56enne è stato ucciso da un ordigno equivalente a 300 grammi di tritolo, collocato sotto la sua automobile lungo via Yasenevaya, nella»»»
Saipem festeggia il contratto in Qatar da 3,1 miliardi di dollari
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Acquisiti su Saipem che si posiziona in cima al FTSE MIB . La società guidata da Alessandro Puliti, in partnership con Offshore Oil Engineering Co., si è aggiudicata da QatarEnergy Lng un contratto Epci offshore per il pacchetto COMP5 del progetto North Field Production »»»
Fanil Sarvarov, chi era il generale russo ucciso a Mosca: la promozione di Putin, la bomba con 300 grammi di tritolo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'ufficiale dello Stato Maggiore russo Fanil Sarvarov è morto lunedi mattina nell'esplosione di un'auto nel sud di Mosca, ha annunciato il Comitato Investigativo Russo, aggiungendo che stava i»»»
Sorradile, rubano una cassaforte piena di armi: arrestati dopo un folle inseguimento
Si tratta di tre persone, tra cui un minorenne, bloccate dai carabinieri a Ottana. In auto trovati pistola, pugnali, maschere di silicone e arnesi da scasso Hanno tentato di rubare una cassaforte piena di armi, ma – scoperti dai carabinieri – si sono dati alla fuga in auto. Ne è nato un pericoloso »»»
A vent’anni dalla scomparsa di Domenico Triggiani, a spasso nel suo Teatro Barese e Universale
VITTORIO POLITO - Venti anni fa, il 25 dicembre 2005, ci lasciava lo scrittore e drammaturgo Domenico Triggiani, uno dei personaggi cardine della cultura barese. Nato il 12 settembre 1929, primo di sette figli in una famiglia borghese, ha iniziato giovanissimo a collaborare, con articoli e rubriche»»»
Fact-checking, il video dell'Ai che ha causato problemi a Macron
Il presidente francese Emmanuel Macron ha scoperto la notizia del suo presunto rovesciamento dopo aver ricevuto un messaggio di preoccupazione, insieme a un link a un video su Facebook. "Domenica 14 dicembre uno dei miei omologhi africani si è messo in contatto con me, scrivendomi 'Caro Presidente,»»»
Bondi Beach, i due uomini hanno lanciato bombe artigianali
Secondo la polizia australiana, i due uomini armati accusati di aver ucciso 15 persone a Bondi Beach, a Sydney, hanno lanciato ordigni esplosivi fatti in casa, tra cui bombe a forma di palline da tennis che non sono esplose, contro la folla che partecipava a una celebrazione di Hanukkah sulla famos»»»
UNESCO inserisce tradizioni dell'Asia centrale nel patrimonio mondiale
In una fredda mattina a Chimbay, piccola città del Karakalpakstan, nel nord-ovest dell'Uzbekistan, un anziano artigiano si china su un telaio di legno a metà. Le mani si muovono lente ma sicure: modellano, piegano, aggiustano. Sta costruendo una yurta come faceva suo padre, e prima ancora suo nonno»»»
L’ultima follia: cambia sesso a 13 anni
Ascolta ora Sono partiti dagli ormoni, hanno prima quietato quelli perché sono la sinfonia che ti rende donna. E lei non voleva rischiare di diventarlo. All’ospedale Careggi di Firenze, accanto alla terapia farmacologica a base di triptorelina (al centro di un dibattito per la revisione in Italia) »»»
L’attore americano James Ransone trovato suicida in casa. La moglie: “Ti ho detto che ti amo 1.000 volte”
Los Angeles, 22 dicembre 2025 – È morto all'età di 46 anni l'attore statunitense James Ransone, noto soprattutto per la sua interpretazione dello spacciatore Ziggy Sobotk a nella serie poliziesca americana 'The Wire' e per il ruolo di Eddie Kaspbrak nel film horror ‘It: Capitolo due’. Secondo l'uff»»»
USA minacciano le aziende europee: perché potrebbe non funzionare
La scorsa settimana l’ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti ha pubblicato su X un elenco di fornitori europei di servizi che potrebbero essere sanzionati se l’Unione europea continua ad adottare misure discriminatorie contro la tecnologia americana. La dichiarazione afferma »»»
Esclusiva: "Il Qatargate è una montatura" dice Kaili
Era stato presentato come lo scandalo destinato a scuotere il cuore della democrazia europea. Accuse esplosive, un’operazione di polizia senza precedenti e il sospetto che ingenti somme di denaro provenienti da Paesi terzi fossero state utilizzate per influenzare le decisioni del Parlamento europeo»»»
"Vi spiego il piano per le giovani coppie. Ottomila nuove case e aiuti alle famiglie"
La prima proposta di legge l'ha pescata dall'opposizione. E alla fine dell'intervento si è preso l'applauso del centrosinistra. È stato un esordio col botto quello di Alberto Stefani, neo governatore del Veneto. Presidente, si aspettava questo battimani? "Io ho raccolto un suggerimento a proposito »»»
Antonio Tajani: "Manovra per la crescita grazie a Forza Italia"
"Quello che è successo nei giorni scorsi è assolutamente fisiologico. Non c’è manovra che non abbia visto fibrillazioni e polemiche anche nella maggioranza. C’è stata, nel caso specifico, qualche incomprensione nella Lega, ma tutto si è risolto con un ritardo minimo. E, al dunque, ciò che conta è l»»»
Da Zerocalcare a Di Cesare, i sostenitori dei violenti
Ascolta ora Non c'è devastazione che tenga per i supporter del fronte antagonista. Dopo la guerriglia urbana scatenata a Torino dal centro sociale Askatasuna, sgomberato dopo 30 anni di occupazione illegale, poliziotti in ospedale, cassonetti in fiamme, caschi sfondati e sampietrini usati come arma»»»