Minacce e attacchi ibridi all'Italia, Meloni vara l’unità di crisi con la “regia” dei Servizi
ROMA Un attacco cyber che mette fuori uso la rete nazionale. Sabotaggi alle infrastrutture strategiche, incursioni di droni, minacce militari in grado di mettere a repentaglio le nostre difese. E ancora, una nuova pandemia con l’incubo Covid che può riprendere vita e minare la tenuta del sistema sa»»»
Domenico morto a Napoli, il dottore che l'ha operato: «Abbiamo lottato ogni secondo. È un giorno molto doloroso»
Il convincimento è quello di «aver fatto tutto il possibile», in una situazione e in un contesto critico. Guido Oppido parte da qui. «Può capire che è una situazione molto dura, da tutti i punti di vista. Non è il momento per rilasciare dichiarazioni». La voce è trattenuta, il resto lo affida ai su»»»
Olimpiadi, il derby d’America chiude i Giochi «politici»: sarà Trump contro tutti in diretta globale
DAL NOSTRO INVIATO VERONA - «La geografia ci ha resi vicini. La storia ci ha resi amici. L’economia ci ha resi soci. E la necessità ci ha resi alleati. Quelli che la natura ha così unito, l’uomo non li separi» (John F. Kennedy, 1961).«Essere i vicini dell’America è come dormire con un elefante. Non»»»
Superenalotto, i numeri vincenti di oggi 21 febbraio: un 5 da 200mila euro
Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar di oggi, sabato 21 febbraio, nell'ultimo appuntamento della settimana. Un '5' ha vinto 208.027,92 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 è di 125.300.000 euro. Si torna a giocare martedì 24 febbraio per il»»»
Andrea Pignataro supera Ferrero: è lui l'uomo più ricco d'Italia
Per anni Giovanni Ferrero, il "re della Nutella", ha guidato senza rivali le classifiche di Forbes, interrotto solo per una breve parentesi da Leonardo Del Vecchio di Luxottica. Oggi, però, il vertice cambia di nuovo: lo scettro passa ad Andrea Pignataro, fondatore di Ion Group. Secondo la classifi»»»
Russia, cosa c'è dietro la crisi economica: proteste per i prezzi choc dei cetrioli e bonus ricchissimi ai soldati
A guardare Mosca con i suoi negozi aperti, i caffè, i bar, sembra di vedere una città ben isolata da ciò che accade al fronte. Dopo un primo choc dovuto alle sanzioni post invasione il 24 febbraio 2022, ricorrenza che arriva tra tre giorni, la spesa militare russa è aumentata e la sua economia ha a»»»
Francia: oltre tremila persone alla marcia per Deranque, un arresto
Migliaia di persone hanno partecipato alla marcia in omaggio a Quentin Deranque che si è svolta sabato pomeriggio nel 7° arrondissement di Lione, proprio nel luogo in cui il giovane attivista nazionalista è stato picchiato a morte. La prefettura ha fatto sapere che una persona è stata arrestata per»»»
"Riduciamo arsenali nucleari", appello 'a sorpresa' di Trump a Russia e Cina
Donald Trump smorza la tensione 'nucleare' delle ultime settimane e tende la mano a Russia e Cina. Il presidente degli Stati Uniti ha infatti dichiarato oggi, sabato 15 novembre, che vorrebbe organizzare un incontro con i due Paesi per discutere proprio della riduzione degli arsenali nucleari. "Que»»»
Zaporizhzhia, la centrale nucleare più grande d'Europa non produce più energia. «È una base militare russa»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La centrale nucleare di Zaporizhzhia, situata a Enerhodar, è la più grande d'Europa e vanta una capacità di 6.000 megawatt, paragonabile all'intera produzione nucleare di nazioni come la Slova»»»
Schlein e la “tranquillità”: gente vuole questo, alternativa dove non c’è
Firenze, 21 feb. (askanews) – Due giorni di ascolto “democratico” a Firenze, con l’operaio della Beko che racconta in due parole cosa sia una comunità (“il circolo Arci di Sovicille ci portava il pranzo quando facevamo i presidi davanti ai cancelli della fabbrica”), con l’anziano che “compra la pas»»»
Rifiutato alla nascita, si fa adottare da una “mamma” di peluche: la storia del macaco Punch
Piccolo e indifeso, il cucciolo vive in uno zoo vicino a Tokyo. In cerca di contatto materno, non si separa mai dal suo pupazzo a forma di orango Piccolo, indifeso, spaventato dalla vita. Al suo fianco non c’è la mamma, che dopo il parto lo ha rifiutato. Così ha trovato conforto in un peluche dell’»»»
donald trump se ne frega dello stop della corte suprema: dopo aver reintrodotto subito i ...
TRUMP ALZA I DAZI GLOBALI DAL 10% AL 15% 'CON EFFETTO IMMEDIATO' (ANSA) - Donald Trump alza i dazi globali dal 10% al 15% con effetto immediato. Lo afferma il presidente Usa sul suo social Truth. Trump, il giudice della Corte Suprema Kavanaugh il mio nuovo eroe (ANSA) - "Il mio nuovo eroe è il giud»»»
La casa natale di Hitler diventa una stazione di polizia, scoppia la polemica in Austria
Roma, 21 febbraio 2026 - La casa natale di Adolf Hitler diventerà una stazione di polizia. La notizia però ha dato vita a una polemica in Austria. Nel 2016 il governo era intervenuto confiscando l’edificio, ormai fatiscente, che si trova a Braunau am Inn, al confine con la Germania, per evitare che»»»
Christian Ugenti sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli per il nuovo Concerto Famila
BARI – Domenica 22 febbraio alle ore 18.00 Christian Ugenti sarà sul palcoscenico dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli per dirigere il nuovo Concerto Famila, evento pensato per il giovane pubblico e per le famiglie. L’appuntamento propone un programma che spazia dalla musica classica alle colonne »»»
Quando la Corte Suprema finì nel mirino di Franklin Delano Roosevelt (che tentò di rivoluzionarne la composizione)
La Corte Suprema degli Usa è l’unico organo giudiziario espressamente previsto dalla Costituzione americana che, accanto ad esso, elenca «quelle Corti minori che il Congresso potrà, di tempo in tempo, creare e costituire» (ed, ovviamente, se del caso, sopprimere, in mancanza di una espressa garanzi»»»
Un Papa inatteso e profetico, una mostra a Venezia sul beato Albino Luciani
Inaugurata nella Scuola Grande di San Teodoro l'esposizione itinerante su Giovanni Paolo I che aveva già fatto tappa a Belluno, Vittorio Veneto e Treviso. Il patriarca Moraglia: “Il suo pontificato durò solo trentatré giorni, troppo pochi per lasciare segni istituzionali duraturi, ma sufficienti pe»»»
Mandas, la rinascita della casa cantoniera di Bocci Ois è alle battute finali
L’edificio era stato distrutto da un incendio cinque anni fa Dopo il devastante incendio che cinque anni fa aveva distrutto gran parte dell’edificio, il recupero della casa cantoniera in località Bocci Ois è entrato nella fase decisiva. L'obiettivo del Comune di Mandas è assegnare la struttura agli»»»
Università Torino, per i ricercatori anche una formazione diplomatica
"Nell'era dei conflitti occorre anticipare le situazioni critiche" TORINO, 21 FEB - L'Università di Torino punta sulla diplomazia scientifica, fornendo ai ricercatori strumenti per anticipare situazioni critiche legate ai conflitti in corso. Oltre al lavoro con la European science diplomacy allianc»»»
RDC, l’omicidio Attanasio. A cinque anni di distanza, un delitto senza colpevoli
Il 22 febbraio del 2021 veniva assassinato nel nord Kivu, assieme al carabiniere di scorta e al suo autista, l’ambasciatore italiano nel Paese africano. Ad oggi restano ignoti il movente e soprattutto i mandanti. Il padre Salvatore: il suo merito più grande è aver cercato di restituire dignità e sp»»»
Il Papa: nessun giovane sia lasciato “in panchina”, ma va aiutato a migliorare il mondo
L’incontro di Leone XIV, la mattina del 21 febbraio, con i partecipanti a Progetto Policoro, iniziativa della Cei che da trent’anni contrasta la disoccupazione giovanile attraverso l’accompagnamento alla creazione di nuove imprese. E’ il frutto della fantasia di una Chiesa, ha sottolineato, che ren»»»
Usa, i vescovi contro i nuovi mega-centri per la detenzione dei migranti
In una dichiarazione monsignor Cahill, presidente del Comitato per le migrazioni, critica il costoso piano di Washington teso a raddoppiare i posti a disposizione: "Mette alla prova la coscienza di ogni americano tenere in magazzini migliaia di famiglie" Giovanni Zavatta - Città del Vaticano «Il pe»»»
Ecco le 20 principali destinazioni in Europa per il 2026
Madrid è stata appena nominata migliore destinazione in Europa per il 2026. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La capitale spagnola è stata premiata da European Best Destinations, che dal 2009 pubblica una classifica annuale delle città del continente. Dopo una prima selezione che ha preso in considerazione dat»»»
Il sottomarino «invisibile» russo minaccia la portaerei Ford nel Canale di Sicilia, rischio escalation
Negli ultimi mesi la presenza delle navi russe nel Mediterraneo si è rivelata sempre più ostile. Provocazioni, azioni dimostrative, scorte a vecchie petroliere e a cargo che trasportano armi. Un messaggio di Mosca all'Occidente. E dopo le azioni della Sparta IV, che ha lasciato i nostri mari in dir»»»
A Taranto gli studenti si sfidano per il torneo 'Dire e contraddire'
TARANTO - “La pace non può essere mantenuta con la forza; può solo essere raggiunta con la comprensione” su questa frase di Albert Einstein, una citazione di straordinaria attualità, si confronteranno argomentando e controargomentando a “suon di parole” gli studenti di quattro Istituti scolastici d»»»
IA, Harmonic Innovation group all’India Ai Impact summit 2026
Roma, 21 feb. (askanews) – Dopo aver presentato la scorsa settimana a Nairobi l’Harmonic Africa Startup Acceleration Program nell’ambito dell’AI Hub for Sustainable Development dell’UNDP, Harmonic Innovation Group (HIG) ha portato la propria visione e progettualità al South-South Dialoguepromosso i»»»
Assiom Forex: atteso il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta
I timori per la tenuta del settore AI, accanto al permanere delle incertezze macroeconomiche e geopolitiche, accompagneranno i mercati nei prossimi mesi. Tuttavia, le Borse potranno reggere l’urto e consolidare i guadagni. È questo il sentiment che prevale fra gli operatori Assiom Forex, intervista»»»
Enel spinge sulle rinnovabili: accordi per impianti eolici e solari negli Usa per 1 miliardo
L’intesa con Excelsior Energy Capital3 per l'acquisizione di un portafoglio di impianti con una capacità installata complessiva di 830 MW e una produzione media annua pari di circa 2,1 TWh MILANO – Enel, attraverso le società interamente controllate Enel Green Power North America1 e EGPNA Project H»»»
Villaputzu, il primo marzo il Carnevale sarrabese
Aperti i termini per la richiesta di assegnazione di posteggi nella Pizza Leonardo Da Vinci In occasione del Carnevale sarrabese, il Comune di Villaputzu avvisa gli interessati che sono aperti i termini per la richiesta di assegnazione di posteggi nella Pizza Leonardo Da Vinci. Le manifestazioni co»»»
Enel investe negli Usa: accordo da un miliardo di dollari per impianti eolici e solari
Seguici anche su Intesa con Excelsior Energy Capital per un portafoglio eolico e solare da 830 megawatt. Produzione stimata in oltre 2 terawattora l’anno © -afp Nuovo investimento Enel nel mercato statunitense delle rinnovabili. Il gruppo, attraverso le controllate Enel Green Power North America ed»»»
Mamma scuote il bambino per farlo smettere di piangere e gli causa un trauma cerebrale: condannata a due anni di reclusione
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il bambino non smette di piangere, la madre lo scuote per farlo calmare ma gli causa una lesione cerebrale. Dopo aver portato il neonato in ospedale, emerge la diagnosi: "sindrome del bambi»»»
Stati Uniti, arriva la firma di Trump: dazi globali del 10% su tutti i Paesi
I dazi globali al 10% decisi da Donald Trump entreranno in vigore alla mezzanotte del 24 febbraio e resteranno in vigore per 150 giorni. Lo afferma la Casa Bianca, secondo quanto riportato dai media americani. I dazi non si applicheranno a un’ampia gamma di prodotti, inclusi i minerali essenziali e»»»
Enel, accordo per acquisto impianti eolici e solari in Usa da 1 miliardo dollari - Notizie - Ansa.it
Enel, attraverso le società interamente controllate Enel Green Power North America1 e EGPNA Project Holdco 22, ha firmato accordi con Excelsior Energy Capital3 per l'acquisizione di un portafoglio di impianti eolici e solari, situati negli Stati Uniti, con una capacità installata complessiva di 830»»»
Enel, accordo per l'acquisto di impianti eolici e solari in Usa da un miliardo di dollari
Enel, attraverso le società interamente controllate Enel Green Power North America1 e EGPNA Project Holdco 22, ha firmato accordi con Excelsior Energy Capital3 per l'acquisizione di un portafoglio di impianti eolici e solari, situati negli Stati Uniti, con una capacità installata complessiva di 830»»»
Mamma scuote il bambino per farlo smettere di piangere e gli causa un trauma cerebrale: condannata a due anni di reclusione
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il bambino non smette di piangere, la madre lo scuote per farlo calmare ma gli causa una lesione cerebrale. Dopo aver portato il neonato in ospedale, emerge la diagnosi: "sindrome del bambino scosso»»»
Loro occupano, lo Stato paga: 21 milioni per "Spin Time"
L'elenco degli artisti e intellettuali che si è mobilitato per fermare uno sgombero sempre annunciato e mai realizzato è sterminato. Citando in ordine sparso, ma facendo torto a molti, ecco i nomi di Marco Bellocchio, Francesca Comencini, Pierfrancesco Favino, Anna Foglietta, Matteo Garrone, Valeri»»»
Tajani vola a Stoccarda. Si rafforza l’intesa con la Germania
Mentre i riflettori della politica internazionale sono ancora puntati sulla missione lampo a Washington, il vicepremier Antonio Tajani è atterrato ieri a Stoccarda portando con sé il peso di una leadership che oggi, all’interno del Partito popolare europeo, parla una lingua comune: quella del pragm»»»
Ucraina-Russia, il Donbass al centro della sfida tra Kiev e Mosca
L'esito della guerra in Ucraina è ancora incerto. Ne è convinto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha rilasciato un'intervista all'Afp a pochi giorni dal quarto anniversario dell'invasione russa, che cade il 24 febbraio. “Kiev non sta perdendo la guerra, ma resta aperta la domanda su un»»»
Legge elettorale, arriva il testo: ballottaggio se nessuno è al 40% e idea delle preferenze
ROMA Ci siamo. Ultime limature e la settimana prossima il testo della nuova legge elettorale verrà consegnato alle forze d’opposizione. Un turbo-proporzionale con super premio di maggioranza pronto a scattare per chi raggiunge la soglia del 40% e si piazza al primo posto, lasciandosi alle spalle l’»»»
Rifiutato dalla mamma, si fa adottare da un peluche dell'Ikea: la commovente storia del macaco Punch
La commovente storia del piccolo Punch-kun, macaco nato in cattività nello zoo di Ichikawa lo scorso luglio del 2025, sta facendo in queste ore il giro del web: il cucciolo, infatti, rifiutato dalla madre poco dopo il parto, si è fatto "adottare" da un peluche da lui stesso scelto tra alcuni che gl»»»
L'Ungheria blocca il prestito di 90 miliardi di euro per l'Ucraina
L'Ungheria ha dichiarato che bloccherà un prestito d'emergenza di 90 miliardi di euro per l'Ucraina e ha accusato il Paese dilaniato dalla guerra di ricattare Budapest attraverso il danneggiamento di un oleodotto utilizzato per il transito del petrolio russo, inasprendo il confronto in vista delle »»»
Una nuova Via Crucis a San Pietro per il IV Centenario della dedicazione
Il cardinale Mauro Gambetti ha inaugurato nel pomeriggio di venerdì 20 febbraio, in Basilica Vaticana, la nuova Via Crucis. L'opera, affidata all'artista svizzero Manuel Andreas Dürr, è stata scelta attraverso un concorso internazionale indetto per i 400 anni dalla dedicazione di San Pietro (1626–2»»»
Voli cancellati e aerei Usa in manovra: lo scalo Ue possibile avamposto per l'attacco all'Iran
Nel bel mezzo della più grande mobilitazione aeronavale statunitense dai tempi della Seconda Guerra del Golfo (2003), dove centinaia di velivoli militari sono giunti nelle basi aeree Usa e della Nato in Europa e in Medio Oriente, la Bulgaria diventa inaspettatamente un avamposto per le operazioni a»»»
Schiaffo a Trump, chi sono i giudici che hanno bocciato i dazi
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito, con sei voti a favore e tre contrari, che il presidente Donald Trump ha violato la legge federale imponendo unilateralmente dazi globali senza il via libera del Congresso. A favore della linea della Casa Bianca si sono espressi i tre esponenti dell'a»»»
F-35 e aerei nelle basi militari: così i satelliti della Cina svelano le mosse Usa in Medio Oriente
Ascolta ora Attenzione alle ultime, curiose, mosse della Cina. Già da qualche mese Pechino ha iniziato a condividere pubblicamente immagini satellitari dettagliate di basi, velivoli, concentrazioni di truppe e altre installazioni militari statunitensi in Medio Oriente, affinché l'Iran (e non solo T»»»
Vertice Difesa E5 a Cracovia: Ucraina e droni in primo piano
Il Gruppo E5, composto dai ministri della Difesa di Polonia, Francia, Germania, Italia e Regno Unito - con la partecipazione online dell’Ucraina - si è riunito venerdì a Cracovia per affrontare le principali questioni legate alla sicurezza e alla cooperazione in Europa. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L’inco»»»
Cannabis, cannabidiolo nuovo alimento: ecco limite provvisorio per assunzione sicura di Cbd
La Commissione europea reputa che il cannabidiolo (Cbd) possa essere qualificato quale 'nuovo alimento' purché soddisfi le condizioni previste dalla legislazione Ue sui nuovi alimenti. L'Efsa - Autorità europea per la sicurezza alimentare - ha quindi stabilito "un livello provvisorio di assunzione »»»
Trump e gli Ufo, prima accusa Obama di rivelare informazioni classificate. Poi promette di pubblicare tutti segreti sugli extraterrestri
Roma, 20 febbraio 2026 - Dopo anni di silenzi e mezze risposte tutto quello che il governo degli Stati Uniti sa sugli alieni sarà pubblicato. E’ la risposta piccata di Donald Trump alle presunte rivelazioni sugli extraterrestri, (nessuna in realtà, ndr) del ‘former president’ Barack Obama. Il tycoo»»»
Anvcg, morto il pres. sezione Genova Sebastiano Terzoli: cordoglio associazione
E' venuto a mancare il presidente della sezione di Genova dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg) Sebastiano Terzoli. A darne notizia è la stessa Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg). "Nato a Castellammare del Golfo (Trapani) nel 1938, ha trascorso la sua vit»»»
Il poeta Elio Pecora, 'contento per il vitalizio, lo scopro oggi'
Classe 1936, ha avuto dal governo i benefici della legge Bacchelli ROMA, 20 FEB - "Non ne sapevo nulla, ma sono contento, lo apprendo grazie a questa telefonata". Così il poeta Elio Pecora, che compirà 90 anni il prossimo 5 aprile, commenta all'ANSA la notizia della decisione, approvata nel Consigl»»»
Posti di lavoro per i rifugiati: una strategia dai Paesi Bassi
Fleur Bakker è una delle imprenditrici sociali di maggior successo nei Paesi Bassi. È la fondatrice di "A Beautiful Mess". I richiedenti asilo e i rifugiati ricevono una formazione professionale retribuita nei ristoranti più chic. Anche le persone che non parlano la lingua hanno la possibilità di p»»»