Trump a Davos annuncia incontro con Zelensky
Roma, 21 gen. (askanews) – “Più tardi incontrerò Zelensky, questa guerra dura da troppo tempo” aveva dichiarato oggi il presidente americano Donald Trump dal palco del Forum economico di Davos, ma dagli uffici presidenziali del leader ucraino fanno sapere che “Zelensky è a Kiev”. L’incontro non si »»»
Al via la partnership Telepass-Autolinee Toscane
Roma, 21 gen. (askanews) – Telepass, leader nei servizi di mobilità integrata e nel telepedaggio, e Autolinee Toscane, società che gestisce il trasporto su gomma in tutta la regione, sia urbano che extraurbano, annunciano di aver siglato una partnership per accompagnare cittadini e turisti nell’ado»»»
Trump a Davos, il discorso e i siluri a Macron "il finto duro"
Un rapporto conflittuale e complicato, dai toni aspri agli occhi del mondo. Prima sull'Ucraina e ora su Groenlandia, Nato e dazi. Un nuovo capitolo dello scontro tra Donald Trump ed Emmanuel Macron va in scena da quando il presidente americano ha annunciato un aumento delle tariffe come 'rappresagl»»»
Trump sulla Groenlandia: "Non useremo la forza, anche se saremmo inarrestabili"
Donald Trump afferma di non voler usare la forza per acquisire la Groenlandia, ma sottolinea che se lo facessero gli Stati Uniti sarebbero "inarrestabili". Nel suo intervento oggi a Davos, il presidente americano ha puntato il dito contro gli alleati Nato che si oppongono alle sue mire espansionist»»»
Romania: cosa prevede la norma definita "anti-libertà d'espressione?
Forti proteste sono scoppiate nel centro di Bucarest la scorsa settimana contro una legge che, secondo i partecipanti, avrebbe eliminato la libertà di parola in Romania. Alcuni utenti social hanno affermato chea legge avrebbe imprigionato i cittadini romeni che avrebbero espresso le proprie opinion»»»
Bonifica in Calabria, Adiconsum: “Contributi dovuti solo se c’è un beneficio reale per gli agricoltori” - Il Quotidiano del Sud
Adiconsum Calabria interviene sulla questione dei contributi per la bonifica evidenziando come siano “dovuti solo se c’è un beneficio reale per gli agricoltori” LAMEZIA TERME – I contributi consortili possono essere richiesti agli agricoltori solo in presenza di un beneficio concreto, diretto e rea»»»
Neonato muore a Modena a pochi giorni dal cesareo, aperta un'inchiesta
Denuncia dei genitori, indagati per omicidio colposo 6 tra medici e ostetriche BOLOGNA, 21 GEN - Un neonato è morto la settimana scorsa a pochi giorni dalla nascita al Policlinico di Modena. Il piccolo è nato con taglio cesareo e avrebbe da subito presentato gravi problemi, per cui è stato ricovera»»»
federico d’annunzio, pronipote del vate, si racconta:non possiedo nulla di lui, tutto e' andato allo
Roberta Scorranese per corriere.it - Estratti Federico D’Annunzio, cognome ingombrante. «Mai quanto lo è stato per mio padre, che di nome faceva Gabriele. Per lui avere un nonno così è stato complicato». Se lo ricorda il giorno in cui ha scoperto che il più famoso poeta italiano era il suo bisnonno»»»
Il bilancio 2025 per le attività eseguite dalla Direzione Territoriale Campania
Sono 296 mila gli articoli con sostanze chimiche dannose per la salute finiti sotto sequestro, 115 le tonnellate di prodotti alimentari e da cucina respinti all’estero e non conformi alle normative sanitarie italiane, 18 le tonnellate di rifiuti sequestrati, 27 mila i giocattoli e le calzature cont»»»
Trump a Davos: voglio la Groenlandia, ma non userò la forza
Roma, 21 gen. (askanews) – “Un grande pezzo di ghiaccio necessario per la sicurezza nazionale” americana nonché dell’Occidente in generale: nel suo lungo discorso a Davos Donald Trump ha ribadito l’intenzione di giungere all’annessione della Groenlandia – ma “senza usare la forza, questa è l’unica »»»
Trump, il discorso infinito a Davos e l'ultimatum per la Groenlandia
"Vogliamo la Groenlandia. Avete una scelta: dite sì e saremo grati. Dite no e ce ne ricorderemo". Firmato, Donald Trump. Davanti alla platea del World Economic Forum di Davos, il presidente degli Stati Uniti invia il suo 'ultimatum' e propone "negoziati immediati" per acquisire l'isola, territorio »»»
Il discorso integrale di Donald Trump, a Davos
Questa è la trascrizione integrale del discorso tenuto da Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti, al Forum di Davos, mercoledì 21 gennaio. Well, thank you very much, Larry [Fink]. It's great to be back in beautiful Davos, Switzerland and to address so many respected business leaders, so many»»»
Trump ribadisce: la Groenlandia è necessaria ma non userò la forza
Roma, 21 gen. (askanews) – “Un grande pezzo di ghiaccio necessario per la sicurezza nazionale” americana nonché dell’Occidente in generale: nel suo lungo discorso a Davos Donald Trump ha ribadito l’intenzione di giungere all’annessione della Groenlandia – ma “senza usare la forza, questa è l’unica »»»
'zelensky è in ucraina, non a davos come dice trump' – da kiev smentiscono in diretta il tycoon...
TRUMP, OGGI VEDRÒ ZELENSKY A DAVOS (ANSA) - Parlando a Davos, Donald Trump ha detto che oggi vedrà Volodymyr Zelensky nella città svizzera. Vladimir Putin "vuole raggiungere un accordo", ha aggiunto Trump sostenendo che anche Zelensky vuole. "Bisogna porre fine a questa guerra", ha detto ancora. KI»»»
Sfida frontale all’Ue e insulti a tutto campo: l’uragano Donald si abbatte su Davos
Il leader Usa ha aperto il suo intervento parlando della dottrina “America First” davanti al gotha globale DAVOS. L’uragano Donald si è abbattuto su Davos. Il presidente degli Stati Uniti ha scelto il World Economic Forum per trasformare la platea della globalizzazione nel teatro di una sfida front»»»
Maracalagonis, sulle colline della vecchia Orientale cinque famiglie isolate: in soccorso la sindaca (incinta)
Viveri e pellet per aiutare i “prigionieri” di una strada diventata impraticabile Non piove ma i disagi rimangono a San Basilio, località al 24esimo chilometro dalla vecchia Orientale sarda. Dall'asfalto si sviluppa una strada bianca, più su ci abitano cinque famiglie, attualmente bloccate, prigion»»»
Dazi, Eurocamera sospende accordo con gli Usa: cosa prevede e cosa cambia
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Parlamento europeo ha deciso di sospendere l'accordo commerciale con gli Stati Uniti, rinviando il suo via libera. Lo ha annunciato il presidente della commissione commercio internazionale »»»
John Main e l’eredità del silenzio
A cent’anni dalla nascita del monaco benedettino che ha riportato la meditazione nella tradizione cristiana, uno sguardo sulla sua figura, sulla Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana, nata sulla scia dei suoi insegnamenti, e sul significato spirituale della sua eredità Fabio Colagrande – C»»»
Davos, Trump attacca l’Europa e rilancia sulla Groenlandia
Dal palco del Forum economico mondiale, il presidente Usa torna a colpire l’Europa e la Danimarca, rivendicando il ruolo esclusivo degli Stati Uniti nella sicurezza della Groenlandia Stefano Leszczynski - Città del Vaticano A Davos Donald Trump ha lanciato un duro attacco contro l’Europa, accusando»»»
Esclusiva: l'Ue congelano l'accordo commerciale con gli Usa
Secondo quanto appreso da Euronews, i legislatori europei hanno deciso mercoledì di congelare l'accordo commerciale Ue-Usa siglato la scorsa estate, aumentando la pressione sulle relazioni transatlantiche. La decisione segue la minaccia di nuovi dazi da parte del presidente degli Stati Uniti Donald»»»
I presidenti della Consob, politici, economisti, docenti - Notizie - Ansa.it
Sono dodici i presidenti della Consob nominati dall'anno in cui è stata istituita, con la Legge 7 giugno 1974, ad oggi. Tra le figure che si sono succedute alla presidenza ci sono economisti docenti universitari e politici. - Paolo Savona (dal 20 marzo 2019 e presidente in carica), nato a Cagliari »»»
carney:'è tempo che le medie potenze agiscano insieme perché se non siedi al tavolo, sei nel menu'
https://video.corriere.it/esteri/davos-carney-le-medie-potenze-devono-unirsi-perche-se-non-si-siedono-attorno-al-tavolo-diventano-il-menu-/7b13cb77-01fd-495a-995c-62f2fe0b5xlk Da corriere.it «Oggi parlerò della rottura dell'ordine mondiale e dell'inizio di un'età brutale» questo l'incipit del memor»»»
Trump a Davos: «L'Europa non va nella direzione giusta. Usa trattati in modo ingiusto dalla Nato»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «L'Europa non sta andando nella giusta direzione, alcuni Paesi sono irriconoscibili». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a Davos aggiungendo che l'Europa dovrebbe seguire»»»
Trump: “Non vogliamo usare la forza in Groenlandia, ma la rivogliamo”. Le Borse apprezzano
Seguici anche su Nel discorso a Davos Trump non fa passi indietro sulla Groenlandia, ma usa toni più moderati. I future Usa in positivo, l’Europa riduce le perdite. Il presidente Usa dedica un passaggio agli “spettacolari occhiali di Macron” L’atteso intervento di Donald Trump al World Economic For»»»
L’Istituto ecumenico di Bossey dal Papa per testimoniare l’unità
Il Papa in posa con gli studenti dell’Istituto ecumenico di Bossey (@Vatican Media) Nel cuore della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, alcuni studenti dell’Istituto ecumenico di Bossey hanno salutato Leone XIV al termine dell’udienza generale. Provenienti da oltre venti Paesi sono st»»»
Trump a Davos, bocciato in geografia: Groenlandia diventa Islanda. Il video
Donald Trump parla a Davos e dedica ampia parte del suo discorso alla Groenlandia. Il presidente degli Stati Uniti, però, si sbaglia e la Groenlandia diventa Islanda più volte. Trump is now confusing Greenland and Iceland: "They're not there for us on Iceland, that I can tell you. Our stock market »»»
Una Nato solo europea? La chat del «Washington Group» e la possibilità che un'«euro-Nato» nasca dalla Coalizione dei Volenterosi
(Questo articolo è stato pubblicato sulla Rassegna Stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati: per riceverla basta iscriversi a Il Punto, e lo si può fare qui) C’è una chat di cui fanno parte il presidente francese, il cancelliere tedesco, il premier britannico, la premier itali»»»
Trump, gli Usa sono stati trattati molto male dalla Nato
'Abbiamo dato tanto e abbiamo ricevuto molto poco in cambio' WASHINGTON, 21 GEN - "Gli Usa sono stati trattati molto male dalla Nato". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos. "Abbiamo dato tanto e abbiamo ricevuto molto poco in cambio", ha aggiunto..»»»
Trump, 'spetta a Nato ed Europa occuparsi di Ucraina, non agli Usa'
'Oggi vedrò Zelensky a Davos' WASHINGTON, 21 GEN - Spetta all'Europa e alla Nato occuparsi di Ucraina "non a noi". Lo ha detto Donald Trump al forum di Davos. Trump ha detto anche che oggi vedrà Volodymyr Zelensky nella città svizzera..»»»
Italia verso il no al Board of Peace di Trump
La politica di potenza inaugurata con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca sta mettendo in difficoltà l'Europa e l'Italia, da ultimo sulla risposta da dare all'invito a partecipare al suo nuovo Consiglio di Pace. Se nel 2025 il presidente degli Stati Uniti aveva mostrato di accantonare il di»»»
Ue: arriva il Digital Networks Act per fibra, 5G e mercato unico
La Commissione europea ha presentato mercoledì il tanto atteso Digital Networks Act (Dna), una proposta legislativa pensata per modernizzare il settore delle telecomunicazioni dell’Unione europea e superare l’attuale frammentazione normativa. L’obiettivo dichiarato è accelerare la diffusione della »»»
Milano-Cortina: Uber, previsti milioni di corse con +90% a Milano durante la settimana aperturaMilano-Cortina: Uber, previsti milioni di corse con +90% a Milano durante la settimana apertura
Milano, 21 gen. (Labitalia) - A due settimane dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 6 febbraio, Uber - sponsor ufficiale del ride-hailing dei Giochi - ha presentato oggi il proprio piano per affrontare l’aumento degli spostamenti previsto durante l’evento. Mila»»»
La Francia chiede a Nato di organizzare esercitazione in Groenlandia
Continua lo stallo tra Stati Uniti e diversi Paesi europei sulla Groenlandia. Mercoledì 21 gennaio, il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato la Nato a organizzare un'esercitazione in questo territorio autonomo danese, dichiarando che la Francia è "pronta a contribuire". Il presidente stat»»»
jd vance, ogni colpo una tacca – usha, la moglie del vicepresidente americano, è incinta del ...
Madeline Halpert per www.bbc.com Usha Vance, moglie del vicepresidente JD Vance, ha annunciato di essere incinta del suo quarto figlio. In un post su X, la second lady ha dichiarato di non vedere l’ora di dare il benvenuto a un maschio verso la fine di luglio. «Usha e il bambino stanno bene», si le»»»
Migranti, sempre più vittime lungo la rotta atlantica
Un'imbarcazione di migranti raggiunge il porto di Arguineguin, nelle isole Canarie I dati dell'ong spagnola Caminando Fronteras evidenziano che oltre 3.000 persone sono morte nel 2025 per raggiungere la Spagna dall'Africa occidentale Luca Attanasio - Città del Vaticano C’è un fenomeno recente che s»»»
L'eurodeputata Hayer: "Trump capisce solo il linguaggio della forza"
L'Europa deve "giocare duro" di fronte alle minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di imporre nuovi dazi a una serie di Paesi del Vecchio Continente. E deve rispondere alle affermazioni secondo le quali Washington punta a prendere il controllo della Groenlandia. A dichiararlo è l'eur»»»
Davos, Trump atterrato a Zurigo dopo il guasto all'Air Force One: due ore di ritardo, salta il vertice con Merz
2026-01-21 13:06:45 Rutte: il problema principale non e' la Groenlandia ma l'Ucraina «Il rischio qui è che ci concentriamo sulla Groenlandia perché dobbiamo assicurarci che la questione venga risolta in modo amichevole ma il problema principale ora non è la Groenlandia, il problema principale è l'U»»»
Guess: Chiara Ferragni volto per la campagna primavera-estate 2026
Roma, 21 gen. (askanews) – Chiara Ferragni è il nuovo volto della campagna pubblicitaria globale Primavera/Estate 2026 di Guess. Lo ha riferito la società spiegando che si tratta di “una scelta che riflette l’impegno costante del brand nel valorizzare donne capaci di definire il proprio percorso co»»»
Groenlandia, tensioni e Treasury: il debito Usa entra nel confronto tra Europa e Usa
Se venduti in larga scala dagli europei, i titoli di Stato degli Usa potrebbero diventare un’arma per fare pressione su Trump. Perderebbero quota e i tassi salirebbero, cosa che si sta già in parte vedendo nel titolo Usa a dieci anni che negli ultimi giorni è salito in area 4,3% Nello scontro diplo»»»
Starting Finance, oltre 40 programmi formativi nel 2026 per colmare il gap tra università e mercato del lavoro
Starting Finance, la più grande community italiana di educazione economico-finanziaria con oltre 2,5 milioni di follower, ha presentato la nuova fase della sua Business School con un'offerta ampliata di oltre 40 percorsi formativi professionalizzanti. Dopo aver formato più di mille studenti nel pri»»»
Ucraina, Krajewski: non si resti indifferenti al dolore della gente, servono aiuti subito
È un appello forte quello che lancia l’elemosiniere del Papa di fronte all’aggravarsi della crisi umanitaria del Paese dell’est Europa dopo i recenti bombardamenti in particolare su Kyiv. Il Dicastero per il Servizio della Carità chiede di sostenere la raccolta avviata dalla Basilica di Santa Sofia»»»
Groenlandia, il debito americano come possibile leva geopolitica per l’Europa
Roma, 21 gennaio 2026 – La decisione del fondo pensione danese Akademiker Pension di dismettere le proprie obbligazioni del Tesoro statunitense è stata presentata come una scelta puramente finanziaria. Ma arriva in un momento in cui le tensioni politiche tra Stati Uniti ed Europa stanno riportando »»»
Candlelight celebra San Valentino a Bari: concerto romantico a lume di candela il 14 febbraio
BARI – Candlelight®, la celebre rassegna di concerti dal vivo ideata da Fever, arriva a Bari per celebrare il mese di San Valentino con un appuntamento all’insegna del romanticismo e della musica senza tempo. L’evento è in programma venerdì 14 febbraio alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Co»»»
Groenlandia, Trump apre alla Nato ma il Pentagono annuncia tagli sull’impegno al Patto Atlantico
L'esperto Nichols: le Forze armate sono costrette a pianificare l’impensabile contro gli alleati NUUK. Donald Trump avrà pensato che la sua apertura all’Europa, sulla Groenlandia, sia stata inopportuna. Qualche ora dopo, infatti, il volo presidenziale, a bordo del quale stava viaggiando alla volta »»»
Accordo UE-Mercosur sospeso e inviato alla Corte di giustizia Ue
Il Parlamento europeo ha votato mercoledì per deferire l'accordo commerciale UE-Mercosur alla Corte di giustizia dell'Ue, una mossa che ritarda significativamente l'accordo e potrebbe potenzialmente far deragliare la sua approvazione finale. Come previsto, il voto è stato serrato, con 334 eurodeput»»»
la debolezza europea è la più grande forza di trump – il politologo ian bremmer...
Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per "la Stampa" Al World Economic Forum di Davos, il rapporto tra Europa e Stati Uniti appare sempre più segnato da una divergenza strutturale che va oltre le singole crisi. Ian Bremmer, politologo e presidente di Eurasia Group, descrive un'America che sotto»»»
Davos, Trump atterrato a Zurigo dopo il guasto all'Air Force One: due ore di ritardo, salta il vertice con Merz
2026-01-21 13:06:45 Rutte: il problema principale non e' la Groenlandia ma l'Ucraina «Il rischio qui è che ci concentriamo sulla Groenlandia perché dobbiamo assicurarci che la questione venga risolta in modo amichevole ma il problema principale ora non è la Groenlandia, il problema principale è l'U»»»
Canada, il «war game» delle forze armate che ipotizza un'invasione degli Usa: «Verremmo occupati in una settimana»
Pensare l’impensabile. Le Forze armate canadesi hanno messo a punto uno scenario di emergenza, che ipotizza l’invasione americana del Canada e modella una risposta del Paese che comprenderebbe tattiche simili a quelle usate in Afghanistan prima dai mujaheddin contro l’Unione Sovietica e poi dai Tal»»»
lo zio sam piccona la nato e va a baciare la pantofola a putin – l’inviato di trump, steve witkoff..
WITKOFF, 'DOMANI INCONTRERÒ PUTIN' (ANSA) - L'inviato statunitense Steve Witkoff ha dichiarato che domani incontrerà il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto Witkoff in un'intervista alla Cnbc, come riporta Reuters sul sito. "Beh, guardate, dobbiamo incontrarlo giovedì", ha detto Witkoff rif»»»
Macomer, arriva il carnevale: tre grandi manifestazioni in programma
Il via sabato 24 gennaio con un viaggio straordinario tra le maschere tradizionali della Sardegna Tre grandi manifestazioni, che avranno un carattere regionale, caratterizzano il carnevale di Macomer. Si inizia sabato prossimo, con un viaggio straordinario tra le maschere tradizionali della Sardegn»»»