
Ricostruzione di Gaza, il piano di Cipro per il futuro della Striscia
Cipro ha presentato un piano "molto specifico" in sei punti per la ricostruzione di Gaza alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, prima di un incontro dei leader dell'Ue che si terrà giovedì a Bruxelles. Il presidente del Paese, Nikos Christodoulides, ha discusso per la prim»»»


il momento nero di conte: dopo il flop regionali, torna a che la grana grillo, che riapre il sito...
Estratto dell’articolo di m.pucc. per “la Repubblica” Beppe Grillo, il fondatore spodestato, l'avevo promesso: ci sarebbero state novità di un qualche tipo, perché il Movimento lo aveva creato lui assieme a Gianroberto Casaleggio e di lasciarlo in mani altrui, senza il suo consenso, non ne aveva al»»»


Alla dottoressa Marta Scolè il premio Rosalia Uras Medica 2025
La cerimonia si è svolta al Palazzo Civico di Sassari La giovane dottoressa Marta Scolè di Vigevano, laureata presso l'Università di Sassari, ha vinto il premio "Rosalia Uras Medica" 2025, organizzato dall'omonima Associazione del presidente Paolo Zucca in collaborazione con la famiglia Uras. Duran»»»


Locali da ballo Nord Sardegna: appello contro abusivismo e "mala movida"
Confronto tra Silb, Confcommercio e Istituzioni Il 95,8% dei genitori ritiene indispensabili controlli regolari nei locali da ballo, e oltre 9 su 10 considera i locali abusivi una minaccia per i giovani. Sono anche questi dati che rendono urgente il contrasto all'abusivismo e alla "mala movida". Se»»»


Andrea, il lavoro in Poste a Marrubiu e la passione per il ciclismo
La passione di Andrea e il suo lavoro hanno molto in comune, a cominciare dallo stare all’aria aperta Il lavoro come portalettere a Marrubiu e la passione per il ciclismo: è l’identikit di Andrea Murgia, 42 anni, di Paulilatino. In Poste Italiane dal 2021, al momento è addetto al recapito presso il»»»


Meloni per no a unanimità in Ue, pronta a stop Commissione su Green Dea
Bruxelles, 22 ott. (askanews) – Giorgia Meloni dice no all’ipotesi di istituire il voto a maggioranza (abolendo l’unanimità) per le votazioni del Consiglio europeo e avverte la Commissione sul Green Deal: senza modifiche l’Italia voterà contro la proposta di revisioni dei piani ‘verdi’. La premier »»»


Meloni dice ‘no’ al voto a maggioranza in Ue, pronta a fermare la Commissione sul Green Deal
Bruxelles, 22 ott. (askanews) – Giorgia Meloni dice no all’ipotesi di istituire il voto a maggioranza (abolendo l’unanimità) per le votazioni del Consiglio europeo e avverte la Commissione sul Green Deal: senza modifiche l’Italia voterà contro la proposta di revisioni dei piani ‘verdi’. La premier »»»


Palloni aerostatici bloccano l’aeroporto di Vilnius, la Lituania accusa la Bielorussia
Un pallone aerostatico per le osservazioni meteorologiche può costare circa 50 euro: la scorsa notte ne sono bastate alcune decine per paralizzare il traffico aereo di Vilnius, cancellare o spostare almeno trenta voli e costringere a terra 4mila passeggeri. L’ultimo atto di guerra ibrida è servito,»»»


Next-Level con Vodafone e Fastweb vince il premio per le competenze digitali nelle scuole
Coinvolti oltre 38mila ragazzi in tutta Italia. La soddisfazione dell’ente del terzo settore torinese Next-Level con Fastweb e Vodafone si aggiudica un importante riconoscimento nazionale, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’amb»»»


Warner Bros apre alla vendita: così Cnn può entrare nella galassia dei media conservatori
Dopo Cbs, la nuova Paramount Skydance potrebbe muoversi su Wbd. Ne nascerebbe un gigante dell’informazione conservatrice, sotto la guida di David Ellison, figlio del patron di Oracle MILANO – Dall’ultimo scossone nel mondo dell’informazione americana potrebbe arrivare un cambio di proprietà alla Cn»»»


Premio Sakharov a due giornalisti detenuti in Georgia e Bielorussia
Il premio Sakharov del Parlamento europeo per la libertà di pensiero 2025 è stato assegnato a due giornalisti incarcerati: Andrzej Poczobut dalla Bielorussia e Mzia Amaglobeli dalla Georgia. Sia Poczobut che Amaglobeli sono stati nominati dal gruppo del Partito popolare europeo, dal gruppo dei Cons»»»


Il Ministero snobba (ancora) la Regione: approvate decine di ettari di fotovoltaico nell’Oristanese
Stroncata la legge sarda sulle aree idonee: «Valgono quelle individuate dal decreto Draghi nel 2021». Sì ai pannelli di Is Olias fra Tramatza e Milis Le aree idonee esistono. Ma valgono solo quelle nazionali. E la legge sarda? Sterilizzata. E inapplicata. La linea della Regione sulla gestione delle»»»


Ucraina, fonti: Rutte sosterrà il piano di pace europeo in 12 punti
Roma, 22 ott. (askanews) – Il segretario generale della Nato Mark Rutte intende sostenere un piano di pace in 12 punti elaborato da alcuni Paesi europei insieme all’Ucraina durante l’incontro previsto in giornata con il presidente statunitense Donald Trump. Lo ha riferito la stampa accreditata alla»»»


Cloud sovrani europei, Bruxelles stabilisce un punto di riferimento per i fornitori
Roma, 22 ottobre 2025 – La Commissione ha lanciato una gara d’appalto per il cloud sovrano da 180 milioni di euro, con l’obiettivo di orientare il mercato “verso la conformità agli standard e ai valori dell’UE”, ha dichiarato un portavoce della Commissione a Euractiv.com in una e-mail del 21 ottobr»»»


Nuovo Isee, bonus più ricchi nel 2026 per i proprietari di case: ecco quali aumenteranno
Quali bonus aumenteranno nel 2026 per i proprietari di immobili grazie all'introduzione della nuova franchigia per l’esenzione della prima casa dal calcolo dell'Isee? Uno di questi è l'assegno unico e universale per i figli: chi possiede un'abitazione potrebbe ottenere anche 100 euro in più al mese»»»


A Ortacesus riapre al pubblico la piscina comunale al coperto
È tempo di programmare le attività della stagione invernale Dopo la chiusura estiva, ripartono le numerose attività rivolte agli appassionati di nuoto che alla balneazione all’aperto preferiscono le attività all’interno degli impianti sportivi in località Is Arenas, nei pressi della Statale 128. Nu»»»


Banche, è testa a testa Intesa Sp-Unicredit: cosa succede
Testa a testa. Dopo il sorpasso registrato alla chiusura della seduta di ieri, Unicredit perde (per ora) il primato della capitalizzazione di mercato tra i colossi bancari italiani a vantaggio di Intesa Sp. Alla chiusura della giornata borsistica precedente, Unicredit aveva toccato una capitalizzaz»»»


Sangiuliano e Rai, scoppia il caso dopo la candidatura. L’ex ministro: “In aspettativa come prevede la legge”
Napoli, 22 ottobre 2025 – "Ho accettato l'invito che mi è venuto dai vertici di Fratelli d'Italia: guiderò la lista al Consiglio regionale della Campania". Lo annuncia Gennaro Sangiuliano nell'intervista al Corriere della Sera in cui il giornalista, ex ministro ora corrispondente Rai da Parigi, rep»»»


Serbia, spari davanti al Parlamento di Belgrado: aggressore arrestato
Una sparatoria è andata in scena stamattina davanti al parlamento di Belgrado dove da mesi, in un parco, campeggiano alcune tende degli studenti in protesta. Una persona ferita è stata ricoverata in gravi condizioni, mentre l'uomo che ha aperto il fuoco è stato subito arrestato. A riferire i dettag»»»


Arte e ricerca sul cancro a Candiolo con le Gallerie d'Italia - Notizie - Ansa.it
Le emozioni dell'arte si materializzano come forma di cura. Accade all'Istituto di Candiolo Irccs, in provincia di Torino, che ha inaugurato oggi uno spazio espositivo semipermanente e insieme la prima mostra allestita in una piazzetta interna, via vai di medici, pazienti e ricercatori. L'esposizio»»»


trump ordina, meloni obbedisce – il governo italiano ha detto si’ all'acquisto di armi made in usa..
Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per “la Stampa” La priorità d Giorgia Meloni è tenere agganciati gli Stati Uniti, a ogni negoziato. Questo significa aprire all'acquisto, in pacchetti europei, di armi americane – verosimilmente i Patriot e sistemi difensivi – da girare alla resistenza ucra»»»


Meloni: "Non sto con gli Stati Uniti, io sto con l'Occidente"
"Quando Putin provoca con i droni sui cieli europei non è l'Europa sotto attacco, è la Nato che è sotto attacco, è l'Occidente che è sotto attacco. Quando c'è una saldatura fra Russia, Cina, Corea del Nord che cercano di saldare i Paesi del Sud globale, chiaramente rafforzando l'influenza in quei P»»»


Istat, l'inverno demografico sempre più sotto zero
Roma, 21 ottobre 2025 – L’inverno demografico italiano continua senza sosta e, anzi, si accentua. Nascite in calo e fecondità ai minimi storici nel 2024 e nei primi sei mesi del 2025. Lo scorso anno le nascite sono state 369.944, in calo del 2,6% sull’anno precedente (una contrazione di quasi 10mil»»»

Infermiere salva la vita a un paziente a Bagheria, il Fials: «Al Pte manca il medico»
Manca il medico al punto territoriale di Bagheria ed è un infermiere a salvare la vita a un paziente colpito da una crisi cardiaca. Lo rende noto la segreteria provinciale della Fials che racconta come l’episodio sia accaduto lunedì sera quando un cittadino di 69 anni si è presentato al Pte lamenta»»»

Ucraina, si allontana la possibilità di un vertice Trump-Putin
Pace più lontana in Ucraina: Trump rallenta su un possibile incontro con il suo omologo russo Putin che si sarebbe dovuto tenere a Budapest, dopo quello in Alaska di agosto: “Non voglio perdere tempo, vediamo che succede”, ha detto il presidente americano. Intanto l’Europa prepara un piano in 12 pu»»»


Esclusivo: L'Ue fornirà 75 milioni di euro in aiuti all'Egitto
La Commissione Europea è pronta a firmare un pacchetto di aiuti all'Egitto da 75 milioni di euro durante un vertice che si terrà mercoledì a Bruxelles, ha dichiarato un funzionario dell'Unione Europea a Euronews. Gli aiuti puntano a migliorare lo sviluppo economico e facilitare l'accesso dei cittad»»»


Intesa Sanpaolo, focus sulle Pmi del centro-est Europa
La divisione International Banks di Intesa Sanpaolo lancia la prima Elite Lounge dedicata alle Pmi clienti delle banche estere del gruppo in collaborazione con Elite, «l’ecosistema di Euronext che aiuta le imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici». La nuova Elite »»»


Sangiuliano: “Mi candido in Campania con FdI”. Tra gli avversari c'è Maria Rosaria Boccia
L’ex ministro: «Ho preso il permesso in Rai» «Ho accettato l'invito che mi è venuto dai vertici di Fratelli d'Italia: guiderò la lista al Consiglio regionale della Campania». Lo annuncia in un'intervista al Corriere della Sera l'ex ministro e giornalista Rai, Gennaro Sangiuliano. «Vorrei riprendere»»»


Manuela Cacciamani, manager di Cinecittà: «Ho preso quei contributi come tutti gli altri produttori»
Manuela Cacciamani, romana, classe 1976, amministratore delegato di Cinecittà dal luglio 2024, vorrebbe parlare di come ha riportato negli storici studios colossal internazionali, come l’ultimo film diretto da Mel Gibson. Ma ci tiene anche a spiegare perché la Guardia di Finanza ha operato alcuni s»»»


Sangiuliano: «Mi candido in Campania, accettato invito di FdI»
«Ho accettato l’invito che mi è venuto dai vertici di Fratelli d’Italia: guiderò la lista al Consiglio regionale della Campania». Lo annuncia in un’intervista al Corriere della Sera l’ex ministro dei beni culturali e giornalista Rai, Gennaro Sangiuliano. «Vorrei riprendere un discorso con i miei co»»»


La guerra vista dalla tv, appunti sul campo largo
Questo articolo è apparso per la prima volta ne «La Rassegna - Il mondo visto da noi e dagli altri», la newsletter riservata agli abbonati del Corriere. Ci si iscrive qui *** A volte sembra che la guerra, vista dalle televisioni e dai giornali italiani, sia un grande gioco di ruolo, dove ognuno ind»»»


Dalla trap allo spaccio di droga: preso il cantante dei "167 Gang"
Ascolta ora La sua band - il collettivo di trapper denominato «167 Gang» - è molto nota nella scena rap italiana anche per le collaborazioni con artisti conosciutissimi nell'ambiente, come Simba La Rue, Baby Gang e Tony Effe. Eppure questo, cioè l'evidente successo artistico, sembra non bastasse al»»»


Fondazione Gramsci Puglia: una giornata di studi internazionale su “Lo Spomenik di Barletta”
BARLETTA - Una giornata interamente dedicata alla memoria, alla storia e alla valorizzazione del patrimonio comune tra Italia e Jugoslavia: lunedì 27 ottobre 2025, la Fondazione Gramsci di Puglia promuove un doppio appuntamento a Bari e Barletta, nel segno del progetto “Lo Spomenik di Barletta: mon»»»


cosa c'e' dietro l'incontro saltato tra trump e putin-l'intransigenza di putin, il tycoon e l'ue
KIEV, ALMENO DUE MORTI NEL RAID RUSSO NELLA NOTTE Da repubblica.it Almeno due persone sono rimaste uccise nel raid effettuato dalle forze armate russe nella notte su Kiev. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della città Timur Tkachenko, citato dai media ucraini. Una persona è rima»»»


Guerra in Ucraina, Trump: "Non vedrò Putin, non voglio avere un incontro inutile né sprecare tempo"
“Non voglio avere un incontro sprecato né perdere tempo”, ha detto Donald Trump parlando alla stampa durante la cerimonia del Diwali alla Casa Bianca. Il presidente americano ha spiegato che il vertice con Vladimir Putin, previsto a Budapest, è stato rinviato e che “non è stata ancora presa una dec»»»


Trump non vuole "perdere tempo" con Putin in un incontro annullato
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato martedì che il suo piano per un rapido incontro con il leader russo Vladimir Putin è stato sospeso perché non voleva che fosse una "perdita di tempo", l'ultimo colpo di scena nel tentativo di Trump di risolvere la guerra in Ucraina. La deci»»»


Sangiuliano: «Mi candido in Campania, accetto l'invito di FdI. Meloni? Mi ha detto in bocca al lupo e fai per bene. Non cerco rivalse»
Gennaro Sangiuliano, sono stati giorni molto tormentati. Da questa terrazza si vede tutta Roma. E può togliersi un peso: si candida?«Ho accettato l’invito che mi è venuto dai vertici di Fratelli d’Italia: guiderò la lista al Consiglio regionale della Campania». Perché ha deciso di candidarsi?«Vorre»»»


Ucraina, l’idea di Trump: tregua e negoziato lungo con il “modello Gaza”
Donald Trump ha in mente un modello “Gaza”, ma l’obiettivo è Kiev. L’idea è quella di replicare in Ucraina lo schema della tregua ottenuta in Medio Oriente: pressioni su entrambe le parti, coinvolgimento di potenze terze, un cessate il fuoco che congeli la linea di contatto per avviare una trattati»»»


Nato, Rutte vola negli Usa per incontrare Trump
Roma, 22 ott. (askanews) – La Nato ha confermato l’arrivo a Washington del Segretario Generale Mark Rutte per incontrare il presidente Usa Donald Trump.»»»


Guerra russo-ucraina, la pace in 12 punti
Il piano di Kiev e Paesi europei per porre fine al conflitto congelando la situazione al fronte. A rischio il vertice Trump-Putin, Mosca vuole troppo. Lavrov: escluso il cessate il fuoco Un passo avanti e un altro indietro. Nel giorno in cui i principali leader europei si stringono formalmente atto»»»


Marisa Bruni Tedeschi: “Mia figlia Carla distrutta, lui forte. Macron ci sostiene ma non mi piace”
La suocera dell’ex capo dello Stato: “Nicolas scriverà un libro. Ha una forza di carattere unica” «Terribile, veramente terribile». Ha la voce scossa Marisa Borini quando parla di suo genero poche ore dopo l’incarcerazione. La madre di Carla Bruni e dell’attrice Valeria Bruni Tedeschi ha seguito in»»»


Trump e Putin, slitta l'incontro sull'Ucraina: cosa è successo
L'annunciato faccia a faccia "entro due settimane" tra Donald Trump e Vladimir Putin a Budapest non si svolgerà a breve. E anche quello tra Marco Rubio e Sergei Lavrov è stato messo in stand by. Dopo l'apparente rinnovata sintonia tra il leader americano e quello russo, ecco arrivare la nuova frena»»»


Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | La Casa Bianca: «Escluso un incontro Trump-Putin a breve». Europa e Kiev preparano un piano di pace in 12 punti
La Serbia ha riaperto la propria ambasciata a Kiev, chiusa nel 2022. Nel darne notizia, i media a Belgrado che citano l'ambasciatore Andon Sapundzi secondo il quale ciò costituisce la ripresa della collaborazione attiva con l'Ucraina. Secondo il diplomatico, dall'inizio del conflitto armato in Ucra»»»


Superenalotto 21 ottobre 2025, estrazione oggi: centrati nove '5'
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, martedì 21 ottobre 2025. Centrati nove '5' che vincono 18.577,76 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 67,9 milioni di euro. Quali sono i punteggi vincenti?Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche »»»


La guerra di Grillo sul simbolo 5S: sito parallelo con il logo originario
MILANO – Beppe Grillo, il fondatore spodestato, l’avevo promesso: ci sarebbero state novità di un qualche tipo, perché il Movimento lo aveva creato lui assieme a Gianroberto Casaleggio e di lasciarlo in mani altrui, senza il suo consenso, non ne aveva alcuna intenzione. E quindi, come tutto era nat»»»


L'esercitazione nucleare della Nato si conclude nei Paesi Bassi
La principale esercitazione nucleare annuale della Nato sta per concludersi nei Paesi Bassi, con una parte importante incentrata sulla protezione delle armi prima del loro utilizzo. L'esercitazione "Steadfast Noon" è iniziata il 13 ottobre e ha coinvolto 71 aerei di 14 Paesi della Nato. L'esercitaz»»»


Il cessate il fuoco, le 4 regioni e le speranze Nato e Ue per Kiev. Perché la trattativa si è arenata?
Un’altra falsa partenza. Per il momento non ci sarà il vertice Trump-Putin in programma a Budapest. Di fatto non si riesce ancora a impostare un vero negoziato per porre fine alla guerra in Ucraina. 1 Perché è saltato il summit in Ungheria? Stando alle indiscrezioni, nella telefonata di giovedì 16 »»»


«Su Gaza tra le due parti ci sono idee inconciliabili. Ma la prima fase potrebbe tenere e salvare delle vite»
DALLA NOSTRA INVIATANEW YORK - Rob Malley è stato negoziatore di pace in Medio Oriente per le amministrazioni Clinton, Obama e Biden. Insieme all’ex negoziatore palestinese Hussein Agha ha scritto il saggio Tomorrow is Yesterday (Domani è ieri: vita, morte e il perseguimento della pace in Israele/P»»»


Settimo, da venerdì la Festa della Malvasia
Tre giorni di manifestazioni. L’inaugurazione ufficiale a Casa Dessy Al via da venerdì a Settimo San Pietro la Festa della malvasia con l’inaugurazione ufficiale nella suggestiva nella Casa Dessy alle 17. Alla stessa ora, presso il Circolo Berlinguer Moro (via IV Novembre 6), sarà inaugurata la mos»»»


Mark Rutte vola a Washington per incontrare Trump
Non sono previste conferenze stampa BRUXELLES, 21 OTT - Il segretario generale della NATO, Mark Rutte, si recherà a Washington, dove domani incontrerà il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Non è prevista nessuna conferenza stampa..»»»
