Trump lancia nella notte un potente e letale attacco contro l'Isis in Nigeria: «Hanno ucciso cristiani innocenti»
Il presidente Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti hanno condotto nella notte un «attacco potente e letale contro elementi dell'Isis nella Nigeria nordoccidentale». Il presidente statunitense ha scritto sul social network Truth che, su suo ordine, «gli Stati Uniti hanno lanciato il raid c»»»
Trump, 'lanciato potente e letale attacco contro l'Isis in Nigeria'
L'operazione nell'area nordoccidentale del Paese WASHINGTON, 25 DIC - Il presidente Donald Trump ha annunciato che gli Stati Uniti hanno condotto stasera un "attacco potente e letale contro elementi dell'Isis nella Nigeria nordoccidentale". Il presidente statunitense ha scritto sul social network T»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Zelensky ha parlato con Witkoff e Kushner: «Ottimo colloquio, lavoriamo 24 ore su 24». Trattativa in corso su Zaporizhzhia per gestione congiunta Russia-Usa
L'ambasciata russa a Roma ha postato su X un messaggio di condanna verso l'«ucrainizzazione» dell'Italia. «E gli auguri di morte inclusi nel messaggio natalizio del presidente della giunta criminale e corrotta di Kiev sono un monito eloquente su ciò a cui può portare l«ucrainizzazione'«, si legge s»»»
Coppia invita uno sconosciuto a trascorrere il Natale in casa con loro, lui rimane per 45 anni
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una storia natalizia commovente, è quella di una coppia di Cardiff che ha accolto un uomo a sorpresa durante il giorno di Natale e lo ha fatto rimanere con loro per 45 anni. Un Natale che ha c»»»
Russia, l'oppositore Udaltsov condannato a 6 anni di carcere
Il politico, affiliato al partito comunista, inviato in una colonia penale ROMA, 25 DIC - Un tribunale russo ha condannato oggi un noto oppositore del presidente Vladimir Putin per aver giustificato il terrorismo, condannandolo a sei anni di prigione. Lo scrive il Guardian. Sergei Udaltsov, leader »»»
Giubileo verso la fine, chiusa la Porta santa di S.M.Maggiore
CITTÀ DEL VATICANO, 25 DIC - Nel pomeriggio di oggi, si è tenuto il rito di chiusura della Porta Santa della basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali ed anche quella dove è sepolto papa Francesco. Volge così al termine, un rito dopo l'altro, il Giubileo dedicato alla Spe»»»
Russia attacca l'Italia: "Ormai è come l'Ucraina". Mosca difende Di Battista
L'ambasciata russa attacca l'Italia per il rischio di "ucrainizzazione della politica italiana e della vita pubblica in generale". La presa di posizione arriva dopo l'episodio avvenuto il 22 dicembre all'università Federico II di Napoli, dove è stata organizzata dalla sezione locale dell'Anpi confe»»»
Finiscono con l'auto fuori strada, muore un 18enne, feriti due coetanei
L'incidente stamattina a San Ferdinando di Puglia. Sindaco: 'Siamo addolorati' SAN FERDINANDO DI PUGLIA, 25 DIC - È di un morto e due feriti il bilancio dell'incidente stradale avvenuto intorno alle cinque del mattino di oggi a San Ferdinando di Puglia, nel nord Barese. La vittima, un 18enne, si ch»»»
Ravanusa, lumino davanti alla porta di casa e ruote dell'auto bucate: scattano le indagini
I carabinieri di Ravanusa indagano su un episodio di intimidazione ai danni di un ufficiale di polizia giudiziaria residente nel comune. L’uomo ha trovato davanti alla porta di casa un lumino acceso e ha scoperto che le ruote della propria auto erano state bucate. La procura di Agrigento coordina l»»»
Santa Maria Maggiore, chiusa la Porta Santa. Makrickas: il cuore di Dio resta aperto
Nel pomeriggio di oggi, nella Basilica liberiana, il rito di chiusura della Porta Santa. Il cardinale arciprete: aprirsi all’ascolto della Parola, all’accoglienza dell’altro, al perdono. La speranza è luce da tradurre in preghiera e attenzione ai poveri per essere Chiesa “con il Vangelo tra le mani»»»
Un italiano su sei crede che la democrazia sia in crisi
ATF di Giada Zona Solo il 40% dei cittadini italiani é soddisfatto del funzionamento della democrazia e il 30% è favorevole al fascismo: é questo il volto dell’Italia emerso dall’ultimo Rapporto curato da LaPolis-Università di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con Demos e Avviso pubblico. L’aspett»»»
Il potenziale infinito dell’energia solare prodotta nello Spazio
Avere energia quasi infinita, pulita, a poco prezzo e prodotta in modo sostenibile è sempre stato un sogno della modernità. Figuriamoci ora, con l’aumento della popolazione mondiale, l’uso di tecnologie energivore che ci rendono la vita più facile, dai condizionatori d’aria all’intelligenza artific»»»
European energy realizza in Sicilia l’impianto agrivoltaico più grande d’Italia
European energy, azienda danese con cospicui interessi industriali in Italia, ha dato il via libera finale all’investimento (oltre 200 milioni di euro) per un progetto agrivoltaico (agri-pv) da 225 megawatt vicino a Vizzini, in Sicilia. La decisione arriva dopo l’aggiudicazione, da parte della soci»»»
Riuscita l'operazione all'ernia per l'ex presidente brasiliano Bolsonaro
Lo annuncia la moglie. Il politico sta scontando una pena detentiva di 27 anni BRASILIA, 25 DIC - "È riuscito" l'intervento chirurgico per un'ernia inguinale presso una clinica di Brasilia al quale si è sottoposto l'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro, che sta scontando una pena detentiva di 27»»»
L'ex principe Andrea sempre più nella bufera, 'risponda alla giustizia Usa'
L'ultima richiesta di un'ex vittima dello scandalo Epstein ROMA, 25 DIC - Più emerge con chiarezza il coinvolgimento dell'ex principe Andrea nello scandalo Epstein più monta la richiesta di portarlo davanti alla giustizia statunitense. L'ultima a chiederlo è Maria Lacerda, una delle vittime dell'ex»»»
Per l'Urbi et orbi in 26mila in piazza San Pietro
Lo riferisce la Santa Sede "Le autorità competenti informano che sono presenti circa 26 mila persone questa mattina per la Benedizione Urbi et Orbi in Piazza San Pietro". E' quanto riferisce la sala stampa della Santa Sede..»»»
Il discorso di Natale del Re: «Poche settimane fa la visita in Vaticano da papa Leone. Auguri per un Natale di pace»
«Alcune settimane fa la regina ed io abbiamo pregato con papa Leone in uno storico momento di unità religiosa. Oggi, a Natale, celebriamo il «pilgrimage» della fede. Re Carlo parla nel tradizionale messaggio di Natale e inizia ricordando la storica visita in Vaticano a ottobre. E aggiunge: «E' part»»»
Il Papa, basta guerra in Ucraina. «Ognuno può fare la sua parte per respingere l'odio, la violenza»
Benedizione Urbi et orbi del pontefice Leone nella giornata del Natale «Al Principe della Pace affidiamo tutto il continente europeo, chiedendogli di continuare a ispirarvi uno spirito comunitario e collaborativo, fedele alle sue radici cristiane e alla sua storia, solidale e accogliente con chi si»»»
Santo Stefano con piogge e temporali nell’Isola, scatta l’allerta della Protezione Civile
Dalle prime ore del mattino e per l’intera giornata del 26 dicembre, colpito soprattutto il settore orientale Santo Stefano con piogge e temporali in Sardegna. La Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo a partire dalle ore 9 del 26 dicembre. L’allerta di codice giallo per rischio idr»»»
kasparov torna nel mirino di vladimir putin: è l’uomo più incriminato di russia - in esilio dal 2013
Anna Zafesova per la Stampa - Estratti Fra i numerosi record della sua clamorosa carriera negli scacchi e nella politica, Garry Kasparov da ieri conta un altro primato originale: essere stato arrestato in absentia da un tribunale distrettuale di Mosca, per la seconda volta. Stavolta, l'incriminazio»»»
Tenta il suicidio alla vigilia di Natale perché sola, i carabinieri la salvano: l'85enne stava per buttarsi dal sesto piano
Tragedia sfiorata a Milano. Una donna di 85 anni che stava per compiere un gesto disperato è stata salvata ieri dai carabinieri in via della Sila. Nel pomeriggio, con una chiamata al 112, era stato chiesto l'intervento dei militari perché l'anziana era appesa al davanzale di una finestra, al sesto »»»
Tenta il suicidio alla vigilia di Natale perché sola, i carabinieri la salvano: l'85enne stava per buttarsi dal sesto piano
Tragedia sfiorata a Milano. Una donna di 85 anni che stava per compiere un gesto disperato è stata salvata ieri dai carabinieri in via della Sila. Nel pomeriggio, con una chiamata al 112, era stato chiesto l'intervento dei militari perché l'anziana era appesa al davanzale di una finestra, al sesto »»»
Addio a Paolo Bontempi, mise musica sotto l’albero di Natale di milioni di bambini
Addio all’ingegnere Paolo Bontempi, figura simbolo della storica azienda Bontempi, marchio che ha fatto entrare la musica nelle case di intere generazioni di bambini e ragazzi. Negli anni ’70 le sue pianole e i suoi organi colorati erano immancabili sotto l’albero di Natale, diventando il primo con»»»
Il compleanno dell’imperatore Federico II di Svevia e la sua eredità: ad Andria ancora pochi giorni per scoprire Exploring Federico, viaggio immersivo sullo “stupor mundi”
ANDRIA - Nel giorno in cui la storia celebra la nascita di Federico II di Svevia (26 dicembre 1194, Jesi – 13 dicembre 1250, Castel Fiorentino), Andria rende omaggio a uno dei sovrani più straordinari del Medioevo con Exploring Federico, la grande mostra immersiva che entra nelle sue ultime settima»»»
Urbi et Orbi, il Papa: la pace è responsabilità comune, non lasciarsi vincere dall’indifferenza
Dalla Loggia centrale della basilica Vaticana, Leone XIV pronuncia per la prima volta il tradizionale messaggio di Natale alla città e al mondo, esortando a farsi solidali con i deboli e gli oppressi. La preghiera per le vittime di “tutte le guerre nel mondo” e il pensiero per Gaza, il Medio Orient»»»
Il caso Epstein resta aperto: «Oltre un milione di nuovi file, pubblicabili tra diverse settimane»
La saga Epstein continua e non finirà presto a quanto pare: il Dipartimento di Giustizia ha fatto sapere che Fbi e procuratori federali hanno rinvenuto ancora «oltre un milione di file» che potrebbero essere legati al finanziere pedofilo morto suicida in carcere nel 2019, ma ci vorranno «diverse se»»»
L’Algeria chiede alla Francia «scuse ufficiali e riparazioni per i crimini del periodo coloniale»
L’Assemblea popolare nazionale, la camera bassa del Parlamento in Algeria, ha votato all’unanimità un disegno di legge che criminalizza il colonialismo francese nel Paese nordafricano tra il 1830 e il 1962. La votazione si è svolta durante una seduta pubblica alla presenza di Ibrahim Boughali, pres»»»
Papa: “Solo il dialogo ferma le guerre. Chi non ama è perduto”
Il messaggio natalizio di Leone XIV: “Senza perdonare non si costruisce la pace, fermiamo ogni forma di violenza”. Appello per tutti i conflitti in corso nel mondo CITTA’ DEL VATICANO. «La pace di Cristo regni nei vostri cuori e nelle vostre famiglie». Leone XIV elenca una per una le guerre in cors»»»
Il Papa: la pace di Dio nasce fra rovine che invocano nuove solidarietà
Nella Messa del giorno della solennità del Natale del Signore, Leone XIV sottolinea che il Verbo fattosi carne grida il desiderio divino di incontrarci. E come non vedere nella fragilità del Bambino Gesù quella di chi “chiede cura, invoca accoglienza", "cerca mani capaci di tenerezza e menti dispos»»»
Il Papa, da tende di Gaza ai giovani al fronte, l'umanità provata grida
'Popolazioni inermi contro roboanti menzogne di chi pianifica morte' CITTÀ DEL VATICANO, 25 DIC - "Ora la Carne parla, grida il desiderio di incontrarci", "come non pensare alle tende di Gaza, da settimane esposte alle piogge, al vento e al freddo, e a quelle di tanti altri profughi e rifugiati in »»»
Giulia Spettu dal letto di un ospedale ai set di Netflix
La giovane, 29 anni, viene da Quartucciu e oggi lavora sui set romani come stunt performer C’è chi rincorre un sogno per tutta la vita e chi, invece, è costretto a rincorrerlo due volte. La seconda, però, con la consapevolezza feroce di chi ha già guardato la morte negli occhi. Giulia Spettu ha 29 »»»
Feste in famiglia, il conto lo pagano le donne
Parlarne serve a ricordare che non si tratta solo di “dare una mano”, ma di riconoscere il valore di un lavoro essenziale Durante le feste natalizie l’attenzione è tutta per regali, tavole imbandite e riunioni di famiglia. Ma c’è un lavoro che accompagna questo periodo e che raramente viene riconos»»»
Trani, un nuovo spazio verde per la città: inaugurato il parco di viale De Gemmis
TRANI - Ieri, 24 dicembre, nel giorno della vigilia, alle ore 17, in condivisione d’intenti con la Parrocchia dello Spirito Santo e don Michele Caporusso, è stato aperto al pubblico il parco urbano di viale De Gemmis, situato al centro del lotto edificato dalla Di Leo Costruzioni.L’opera rappresent»»»
Papa Leone XIV, prima messa della notte di Natale: «Contro le tentazioni di dominio, Dio si fa uomo»
«Mentre un’economia distorta induce a trattare gli uomini come merce, Dio si fa simile a noi, rivelando l’infinita dignità di ogni persona. Mentre l’uomo vuole diventare Dio per dominare sul prossimo, Dio vuole diventare uomo per liberarci da ogni schiavitù. Ci basterà questo amore, per cambiare la»»»
Don Cosimo Schena condivide una toccante lettera di Natale a Gesù sui social
BRINDISI – Una lettera che parla al cuore dei fedeli, scritta senza filtri e pubblicata sui suoi social da Don Cosimo Schena, ha commosso la comunità locale nel giorno di Natale. Nella sua missiva, il sacerdote invita a riflettere sul significato più autentico della Natività, lontano dalle luci e d»»»
5 vittorie per il clima del 2025: c’è ancora speranza per il pianeta
La presenza onnipervasiva della crisi climatica incombe sul mondo come una nuvola grigia e spinge milioni di persone a vivere in un costante stato di paura. Il web è saturo di cattive notizie, non sempre accurate. Ma la realtà è che gli eventi meteorologici estremi peggiorano, i limiti planetari so»»»
Papa Leone XIV: “No a un’economia che tratta gli uomini come merce”
CITTA' DEL VATICANO – Un forte richiamo contro la violenza, la sopraffazione e un’economia che disumanizza le persone è arrivato da Papa Leone XIV durante la celebrazione della sua prima Messa della Notte di Natale nella basilica di San Pietro. Al centro dell’omelia, il rifiuto di ogni sistema che »»»
L'economia Usa? Cresce, ma non per l'americano medio: ecco perché il Wall Street Journal parla di «boom da Ozempic»
NEW YORK – L’economia americana cresce a ritmi invidiabili ( 4,3% nel terzo trimestre), la borsa è ai suoi massimi (l’indice Dow Jones guarda a quota 50.000), le promesse della rivoluzione AI sono appena agli inizi. Tutto bene per Trump e gli Stati Uniti d’America? Non proprio: sulle tavole nataliz»»»
La scomparsa, i colpi alle tempie, la ragazza scampata al sequestro: "Cerchiamo la verità su Romina"
Screen "Chi l'ha visto?" La scomparsa di Romina Del Gaudio Il ritrovamento del corpo Lustri di interrogativi irrisolti Una scomparsa e poi la scoperta di un omicidio. Continua a destare indignazione, a decenni dall’avvenimento, il presunto femminicidio di Romina Del Gaudio, 19enne del Vomero, quart»»»
Previsioni sugli stipendi 2026 in Europa: Paesi con aumenti più forti
Secondo la BCE, i salari reali nell’eurozona hanno recuperato in gran parte il brusco calo registrato durante l’alta inflazione del 2022. I salari nominali sono cresciuti più dei prezzi, permettendo agli europei di far durare di più lo stipendio. Di conseguenza, all’inizio del 2025 i salari reali n»»»
“Nuova base cinese operativa”: l’allarme dell’amministrazione Trump
Ascolta ora La crescente proiezione militare globale della Cina emerge con sempre maggiore chiarezza dall’ultimo report annuale del Pentagono, pubblicato sotto l’amministrazione Trump, che segnala un’evoluzione significativa nella presenza militare oltremare dell’Esercito Popolare di Liberazione (P»»»
Putin scrive a Kim Jong Un, 'tra di noi amicizia invincibile'
'Intervento eroico dei soldati nordcoreani nel Kursk' (ANSA-AFP) - SEOUL, 25 DIC - Il presidente russo Vladimir Putin ha salutato l'"amicizia invincibile" con la Corea del Nord in una lettera di Capodanno al leader Kim Jong Un, secondo quanto riportato dai media statali. Nel messaggio, ricevuto a P»»»
Zelensky e le elezioni, il sondaggio boccia il presidente: 2 candidati lo battono
Volodymyr Zelensky in testa nei sondaggi, ma il presidente dell'Ucraina rischierebbe la sconfitta in un eventuale ballottaggio alle elezioni. Un'analisi condotta dal Socis Center for Social and Marketing Research a dicembre rivela che alle urne il presidente otterrebbe il 30,6% dei voti. Sarebbe pe»»»
Il Papa alla messa di Natale: "No a economia che tratta uomini come merce, basta sopraffazione"
“Ammiriamo la sapienza del Natale. Nel bambino Gesù, Dio dà al mondo una vita nuova: la sua, per tutti. Non un’idea risolutiva per ogni problema, ma una storia d’amore che ci coinvolge”. Così papa Leone XIV nella sua prima messa della notte di Natale a San Pietro. “Davanti alle attese dei popoli Eg»»»
Il Papa, 'contro l'economia distorta e le tentazioni di dominio Dio si fa uomo'
'Non temiamo la notte, il Natale è festa di pace e speranza' CITTÀ DEL VATICANO, 24 DIC - "Mentre un'economia distorta induce a trattare gli uomini come merce, Dio si fa simile a noi, rivelando l'infinita dignità di ogni persona. Mentre l'uomo vuole diventare Dio per dominare sul prossimo, Dio vuol»»»
Messa della notte di Natale, Leone XIV: non c’è spazio per Dio se non c’è spazio per l’uomo
Con 6 mila fedeli nella basilica di San Pietro e oltre 5 mila in piazza, il Papa presiede la celebrazione e ricorda che la vita nuova di Dio, donata nel bambino Gesù per tutti, non è un’idea risolutiva per ogni problema, ma una storia d’amore che ci coinvolge. La nascita del Salvatore valorizza la »»»
Papa Leone alla Messa di Natale: 'Gesù ci porta pace, tanti auguri'
Papa Leone è entrato nella basilica di San Pietro per presiedere la sua prima messa della Notte di Natale. Concelebrano la solenne liturgia con il Pontefice, all'Altare centrale della Confessione, quasi 250 tra cardinali, vescovi e sacerdoti. Il Coro della Cappella Sistina accompagna l'ingresso con»»»
Dal Digital Services Act al ban sui visti: come si è arrivati al caso Breton
Un “ban” al posto della diplomazia. Washington mette Thierry Breton e altri quattro europei nella lista degli indesiderati e lo fa in pubblico, legando i loro nomi a un presunto «complesso globale della censura industriale». È la scena finale di una storia diventata, passo dopo passo, un braccio di»»»
Messa della notte di Natale di Papa Leone, la diretta: le celebrazioni nella Basilica di San Pietro alle 22
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dalla messa nella notte di Natale alla chiusura del Giubileo per l'Epifania Papa Leone si appresta a presiedere le celebrazioni liturgiche natalizie che si svolgeranno nella Basilica di San»»»
La città kazaka di Aktau ricorda l'incidente della Azerbaijan Airlines
Un anno dopo l'incidente aereo della Azerbaijan Airlines nei pressi della città kazaka di Aktau, i residenti e i primi soccorritori pensano ancora al giorno in cui 38 persone hanno perso la vita. Il 25 dicembre 2024, alle 11.00 ora di Astana (7.00 CET), il controllo del traffico aereo dell'aeroport»»»