Buche e voragini, in condizioni critiche le strade del porto turritano
Una situazione precaria, che interessa alcuni punti dove il traffico è elevato Buche e voragini nell’area portuale di Porto Torres, vere e proprie trappole per auto e motociclisti che, spesso, hanno presentato richieste di risarcimento agli Uffici dell’Autorità di sistema portuale per i danni subit»»»
Casa ed eredità: usufrutto, nuda proprietà, donazioni e seconde abitazioni. Le regole (e le tasse) da conoscere per non sbagliare
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nei prossimi vent’anni una massa imponente di immobili è destinata a passare di mano. Secondo le stime, almeno 1.400 miliardi di euro di patrimonio immobiliare finiranno in successione, andand»»»
Alta Badia, torna iniziativa ‘Sciare con gusto’ con piatti stellati
Roma, 20 dic. (askanews) – L’edizione di quest’anno di Sciare con gusto si celebra sotto il tema della golosità, dedicato alla scoperta del piacere e dell’eccellenza gastronomica. Un piacere concreto, raffinato e ricercato, capace di coinvolgere tutti i sensi: piatti da toccare, annusare e immagina»»»
Pietro Ichino: “I salari vanno aumentati o non potremo pagare le pensioni”
Parla il giuslavorista: «La politica deve coinvolgere di più giovani, donne e migranti nel mercato del lavoro» «Il nostro sistema previdenziale rischia il collasso» sostiene Pietro Ichino, che da esperto giuslavorista spiega che per ristabilire un equilibrio occorre aumentare l’occupazione, puntare»»»
Sessant’anni di Nostra aetate, Di Segni: “Il dialogo è un work in progress”
Papa Leone e Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma (@Vatican Media) Il Rabbino Capo di Roma riflette sui passi compiuti e sulle sfide ancora aperte nel dialogo tra ebrei e cattolici alla luce del documento conciliare. Invita a distinguere tra antisemitismo e antigiudaismo e mette in guardia dall’»»»
Pensioni, salta anticipo con fondi complementari e cambia la norma sul Tfr. Tutte le ultime modifiche in Manovra
Manovra 2026, ecco il maxi emendamento. È arrivato alla commissione Bilancio del Senato il nuovo emendamento del governo alla manovra con le misure per le imprese che avrebbero dovuto confluire in un decreto a parte. Nel provvedimento ci sono le risorse per i crediti d'imposta Transizione 5.0 e Zes»»»
Ales-Terralba, grave emergenza abitativa: la denuncia dalla Caritas della diocesi
Circa il 50% delle persone in difficoltà economica vive anche il problema dell'abitazione per l'impossibilità di pagare l'affitto Nei 39 Comuni della diocesi di Ales-Terralba, con la presenza di soltanto1500 alloggi di edilizia popolare, esiste una vera e propria emergenza abitativa. E' il quadro a»»»
Test Covid-19 e antinfluenzali falsi in circolazione in Europa
L'Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari è stata allertata dalle autorità portoghesi sulla circolazione di kit di autoanalisi contraffatti che combinano il rilevamento del coronavirus e dell'influenza A+B. Il prodotto originale è fabbricato da Safecare Biotech, con sede a Hangzhou »»»
L’accordo Ue-Mercosur, chi ci guadagna e chi ci perde: tante criticità e pochi vantaggi
Tra mancanza di reciprocità sugli standard produttivi, rischi sanitari, ambientali e sociali, l’intesa appare ricca di criticità e povera di vantaggi per l’agroalimentare europeo e italiano «O tutti rispettano le stesse regole del gioco, oppure questa partita non ci si può giocare». È un problema d»»»
Sassari, piantati 100 alberi nel nuovo parco "Uno per dieci"
Un appuntamento che si rinnova ogni anno con i piccoli cittadini Presentato nei giorni scorsi a Sassari in via Ortobene il nuovo parco “Uno Per Dieci – edizione 2025”. Una iniziativa, che si rinnova ogni anno, associata a quanto previsto dalla Legge 10/2013, che lega in modo simbolico la nascita e »»»
atomo fuggente! - perché la società 'trump media', creata per far nascere il social 'truth', si è...
Estratto dell'articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica” Dai social media alla fusione nucleare. La parabola dei modi in cui Trump e la sua famiglia usano la popolarità della presidenza per fare soldi continua ad allungarsi. Ora includerà anche il matrimonio da 6 miliardi di dollari con Tae »»»
Oristano, pochi affari al mercato di via Cimarosa: «Peggio dello scorso anno»
Nove gli operatori rimasti, erano 22 nel 2016 Corridoi vuoti e pochi banchi aperti a spezzare un’immobilità quasi irreale. A pochi giorni dal Natale, il mercato di via Cimarosa appare lontano dall’idea di mercato come luogo di incontro e socialità. «Va male, peggio dello scorso anno. Guardate in ch»»»
Aeroporti, il curioso caso dei «furbetti della carrozzina»: record di richieste sui voli in India e Sudamerica
Il 4 febbraio scorso, sul volo Air India 127 Delhi-Chicago, 97 passeggeri — su un totale di 335 — si sono imbarcati con l’aiuto delle sedie a rotelle. Due settimane dopo, sulla stessa rotta, i viaggiatori che hanno chiesto l’assistenza sono stati 99, circa un terzo del totale. Altri 89, nel marzo 2»»»
Mattarella: «Affidabilità da preservare, non si guardi solo al voto». L'avviso del presidente della Repubblica
Ammonisce sui rischi di una «democrazia dei rassegnati». Elogia la «prudenza» del governo sui conti pubblici («l’affidabilità – avverte – è un valore da preservare»), seppur senza tralasciare che molto resta da fare su «questioni aperte» come i salari troppo bassi, l’occupazione femminile e quella »»»
Usa, pubblicati i file di Epstein. Migliaia di foto, c'è pure Clinton in piscina. Trovati i nomi di 1.200 vittime
Ascolta ora Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha confermato che, nel corso della revisione dei documenti investigativi e giudiziari legati al caso di Jeffrey Epstein, sono state individuate oltre 1.200 vittime potenziali o loro familiari, le cui identità sono state oscurate nei materia»»»
Fino a quando può resistere la Russia? L'occasione persa dalla Ue
Se l’Unione europea avesse mobilitato subito duecento miliardi in stile whatever it takes — e poteva, usando i beni russi congelati o aggiungendo al mix le risorse residue del Recovery Fund e del Meccanismo europeo di stabilità — il messaggio inviato al Cremlino sarebbe stato potente: noi non esiti»»»
Streparava: «Transizione 5.0: telenovela infinita. Adesso basta»
Un emendamento alla legge di Bilancio assegna 1,3 miliardi di euro per soddisfare le domande inevase, ma il meccanismo che si profila, a meno di correzioni, dovrebbe portare per chi è in lista d’attesa a uno scivolamento dal bonus 5.0 a quello 4.0. «Le notizie che arrivano da Roma sono molto preocc»»»
Dagli smartphone ai pc, i regali di Natale a (potenziale) rischio esplosione
La frenesia logistica del Natale, con milioni di pacchi in movimento attraverso l'Italia, nasconde un insidioso pericolo al litio. L'e-commerce italiano è trainato dall'elettronica di consumo – da smartphone e droni ai diffusissimi monopattini elettrici – che genera circa il 20% delle spedizioni to»»»
Caos manovra L’ira di Meloni
C’è voluto un vertice a Palazzo Chigi, l’ennesimo, per rimettere o provare a rimettere in careggiata la manovra dopo settimane di stop and go e una nottata da tregenda sull’orlo di una crisi di nervi in casa Lega e, di conseguenza, nella maggioranza. Giorgia Meloni, irritata con l’alleato del Carro»»»
Gli auguri di Mattarella. Europa, pace e democrazia: "Spesa per la difesa necessaria"
La "pace", dall’Ucraina al Medioriente, la pace in un mondo scosso e "disorientato" è il desiderio più grande, "la nostra comune speranza". La "pace" è la parola che torna più volte, ben dodici, nel discorso che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella tiene davanti alle alte cariche dello »»»
Debito per gli aiuti a Kiev: mossa giusta che piace pure a Trump
Ascolta ora Il Consiglio europeo di giovedì notte ha deciso infine di puntellare la resistenza ucraina con risorse prese in prestito piuttosto che ricorrendo agli asset russi congelati. Fra le due opzioni possibili ha scelto la meno antirussa e più filoamericana, ma anche la più europeista. A dimos»»»
Meloni batte Merz 2 a 0 grazie a Belgio e Francia
Ascolta ora di Adalberto Signore nostro inviato a Bruxelles Mancano pochi minuti alle tre e mezzo del mattino quando Giorgia Meloni si presenta alla Lanterna di Palazzo Europa per fare il punto su quello che è senza dubbio il Consiglio europeo più lungo e complesso della legislatura. D'altra parte,»»»
Putin non molla sui territori. L’analista: è un attore: "Non è pronto a fermarsi"
di Davide Nitrosi Il giornalista Savik Shuster, in passato autore di programmi tv di informazione in Russia e in Ucraina, ieri ha ascoltato dalla sua casa toscana la lunga conferenza stampa di Vladimir Putin. E ha osservato con attenzione l’atteggiamento, i toni, la mimica facciale dello zar. Alla »»»
L’economista: “Il debito Ue per Kiev? Soluzione da non usare con leggerezza”
Roma, 20 dicembre 2025 – “La decisione presa ieri dal Consiglio europeo è stata penosa”. Non usa giri di parole Tobias Piller, economista e giornalista tedesco della Frankfurter Allgemeine Zeitung, per commentare il rinvio dell’accordo sul Mercosur e l’intesa raggiunta ieri sul prestito all’Ucraina»»»
Galli: “Caos in manovra colpa delle promesse elettorali di chi vuole l’abolizione della Fornero”
L’economista e direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici: “I tecnici del Mef lavorano sotto una pressione enorme, il problema sono i politici”»»»
Mattarella: «Affidabilità da preservare, non si guardi solo al voto». L'avviso del presidente della Repubblica
Ammonisce sui rischi di una «democrazia dei rassegnati». Elogia la «prudenza» del governo sui conti pubblici («l’affidabilità – avverte – è un valore da preservare»), seppur senza tralasciare che molto resta da fare su «questioni aperte» come i salari troppo bassi, l’occupazione femminile e quella »»»
I conti francesi fuori controllo
Non c’è il secondo “miracolo” di Natale per il primo ministro Sebastien Lecornu, dopo l'ok definitivo al disegno di legge sul finanziamento della previdenza sociale (Plfss) martedì scorso che ha sospeso la riforma delle pensioni. L’ultimo tentativo in extremis è saltato: si è aperta la porta dell’ »»»
Asset russi, passa la linea di Meloni: la sponda con Macron. La premier: «Ha prevalso il buonsenso»
BRUXELLES - Quando si presenta davanti ai cronisti sul tappeto rosso dell’Europa Building sono passate le due del mattino, le palpebre faticano a rimanere su. «Ha prevalso il buonsenso» sospira Giorgia Meloni sfiancata da una maratona negoziale al Consiglio europeo da Guinnes world record: dicianno»»»
Il dipartimento della Giustizia Usa pubblica la prima parte degli “Epstein files”
Il dipartimento di Giustizia ha pubblicato sul proprio sito web la prima parte dei cosiddetti ’Epstein file’, i documenti ancora riservati relativi alle indagini sui traffici sessuali dell’ex finanziere. La pubblicazione entro oggi era richiesta da una legge del Congresso, promulgata dal presidente»»»
Supercoppa, il Bologna batte l'Inter ai rigori e va in finale
Il Bologna vince ai calci di rigore contro l’Inter e conquista per la prima volta nella sua storia la finale della Supercoppa italiana (1-1 al 90', 4-3 dopo i rigori). Decisivo il rigore trasformato da Immobile, tre gli errori dagli undici metri per i nerazzurri. Lunedì sera, alle ore 20.00, i fels»»»
Meloni irritata da blitz Lega su pensioni: “Misure a imprese restano”
Roma, 19 dic. (askanews) – Ci sono silenzi e assenze che valgono più di mille parole. E così bastano due frame della tradizionale cerimonia di saluto alle alte cariche che si tiene in serata al Quirinale per rendere l’idea del caos che nella notte precedente ha portato la Lega a ventilare la crisi »»»
Gli aiuti alle imprese in un decreto, i nodi rinviati o spariti dalla manovra - Notizie - Ansa.it
Un decreto legge per le misure perdute. Il governo prepara un provvedimento post-manovra in cui dovrebbero trovare spazio, in primis, alcuni importanti interventi immaginati per il sostegno alle imprese, ma sul tavolo potrebbe tornare anche la partita delle pensioni. Il decreto potrebbe quindi conf»»»
Shein non sarà sospeso in Francia: i giudici rigettano la richiesta del governo
Il tribunale di Parigi ha rigettato venerdì la richiesta del governo francese di sospendere per tre mesi la piattaforma asiatica di e-commerce Shein. I giudici hanno ritenuto che la misura richiesta fosse "sproporzionata", soprattutto in considerazione del ritiro di prodotti illegali da parte della»»»
Evacuazioni mediche da Gaza, l’Europa resta indietro: troppi pochi pazienti accolti
Più di due mesi dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco, il numero di evacuazioni mediche dalla Striscia di Gaza verso l’Europa non solo non è aumentato, ma ha continuato a rallentare. È il dato che più preoccupa le organizzazioni umanitarie impegnate sul territorio e che emerge con chiarezza»»»
‘non mi scuso. amo le donne, ma non prendo ordini’– il sindaco di trieste roberto dipiazza
https://www.repubblica.it/cronaca/2025/12/18/video/trieste_sindaco_a_consigliera_non_mi_sono_mai_fatto_comandare_da_una_donna_lei_sessista-425048064/?ref=RHLF-BG-P7-S1-T1-r2934 Gabriella Cerami per repubblica.it - Estratti “Scusarmi? E perché dovrei? Amo le donne”. Il sindaco di Trieste Roberto Dip»»»
‘la spesa per la difesa è poco popolare ma ora necessaria’ – mattarella e il pizzino a salvini...
(ANSA) - "La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace, nel quadro di una politica rispettosa del diritto internaziona»»»
Mattarella: la spesa per la difesa è poco popolare ma ora necessaria
Parte dalla pace il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo discorso alla cerimonia per gli auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile: “Abbiamo il dovere di coltivare e consolidare ogni piccolo spiraglio che si apra rispe»»»
Mattarella: spesa per la difesa poco popolare ma mai così necessaria
«La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono finalità di tutela della sicurezza e della pace, nel quadro di una politica rispettosa del diritto internazionale. E tut»»»
Mattarella: «Conti pubblici sotto prudente controllo governo. Spesa per la difesa impopolare, ma necessaria»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare. Anche quando, come in questo caso, si perseguono fina»»»
Mattarella: «Conti pubblici sotto prudente controllo governo. Spesa per la difesa impopolare, ma necessaria»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il modello democratico oggi appare sfidato da Stati sempre più segnati da involuzioni autoritarie che, contro la storia, si propongono come modelli alternativi. Una sfida per i sistemi dem»»»
Mattarella: «Povertà, retribuzioni e lavoro donne problemi annosi. Su grandi temi forze politiche lavorino insieme»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il modello democratico oggi appare sfidato da Stati sempre più segnati da involuzioni autoritarie che, contro la storia, si propongono come modelli alternativi. Una sfida per i siste»»»
Mattarella: il diritto si affermi sulle armi
Roma, 19 dic. (askanews) – “La nostra comune speranza oggi ha il nome della pace. Una pace vera e giusta ovunque che ponga fine all’incertezza e al disorientamento indotti dalla attuale situazione internazionale. Abbiamo il dovere di coltivare e consolidare ogni piccolo spiraglio che si apra rispet»»»
Mattarella, la democrazia di astenuti è più fragile, spezzare circolo vizioso
Riflettere su questo fenomeno è un dovere di tutti, non solo problema post voto ROMA, 19 DIC - "Non ci si può stancare di ripeterlo: una democrazia di astenuti, di assenti, di rassegnati è una democrazia più fragile e a subirne danno sono i cittadini. Riflettere su questo fenomeno è un dovere di tu»»»
Mattarella, povertà, retribuzioni e lavoro delle donne problemi annosi
Non ignorare i 5 milioni che vivono sotto la soglia di povertà ROMA, 19 DIC - A dati "rassicuranti" per l'economia, "e alle potenzialità che esprimono, si affiancano problemi e questioni aperte. Non si può ignorare la condizione di oltre cinque milioni di persone che vivono sotto la soglia di pover»»»
"Stasi andava escluso già nel 2014". La bomba del consulente sul Dna sule unghie di Chiara Poggi
Ascolta ora L'incidente probatorio di Garlasco si è concluso senza vincitori né vinti. L'aplotipo Y rinvenuto sulle unghie di Chiara Poggi, riconducibile alla discendenza patrilineare della famiglia di Andrea Sempio non è una prova regina per arrivare alla richiesta di rinvio a giudizio senza ulter»»»
Putin: Ucraini si ritirano, noi avanziamo. Asset russi? Una rapina
Roma, 19 dic. (askanews) – ‘Gli ucraini si ritirano in tutte le direzioni’, ‘e noi avanziamo’. È questo il messaggio che il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato durante la trasmissione Bilancio dell’anno con Vladimir Putin, un format che combina una lunga conferenza stampa con una sessione d»»»
Porto Cesareo, Torre Lapillo inaugura la nuova Piazza Mameli
Un intervento profondo e atteso, che ha restituito alla comunità una piazza completamente nuova, moderna e accoglientePORTO CESAREO (LE) - Torre Lapillo, località di Porto Cesareo, inaugura la nuova Piazza Mameli: si tratta di un intervento profondo e atteso, che ha restituito alla comunità una pia»»»
Dal Consiglio europeo un passo verso l’indipendenza europea e tre lezioni
Probabilmente questo Consiglio Europeo verrà studiato e ricordato a lungo, perché ha compiuto un passo verso l’indipendenza europea e ci lascia tre lezioni fondamentali su cui riflettere per il futuro. Questo Consiglio europeo sarà ricordato come un grande successo dell’Unione europea, che segna un»»»
"La pratica della presenza di Dio"
Pubblicato dalla Libreria Editrice vaticana il volume di fra Lorenzo della Risurrezione, a cura di Maria Rosaria Del Genio, con la prefazione di Papa Leone XIV. Un testo che aiuta a vivere alla presenza di Dio in ogni momento quale sorgente di pace e gioia Vatican News È disponibile dal 19 dicembre»»»
Capri, il piano del comune contro i soggiorni brevi: niente Imu a chi affitta casa ai residenti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo la riduzione della Tari, l'amministrazione comunale di Capri fa un ulteriore passo avanti per incentivare gli affitti a lungo termine. La proposta è quella di togliere l'IMU, la tassa sulla sec»»»