L'Ucraina chiusa in un guscio di noce: «Ora lo sappiamo, nessuno ci salverà» | Paolo Giordano
Nel quartiere dove abito, a Roma, c’è una chiesa in cui la comunità ucraina si riunisce ogni domenica. È dedicata a Sergio e Bacco, due santi soldati. Durante la messa i fedeli sono così tanti da saturare l’interno. Gli altri occupano parte della piazza, ascoltano la voce del sacerdote dall’altopar»»»
L'Iran designa le forze aeree e marine dell'UE come organizzazioni terroristiche
'In risposta alla decisione presa dal Consiglio dell'UE' TEHERAN, 22 FEB - L'Iran designa le "forze navali e aeree" degli Stati membri dell'Unione Europea come organizzazioni terroristiche. E' la risposta di Teheran alla "decisione illegale e ingiustificata" presa lo scorso giovedì dal Consiglio eu»»»
Trump mira: Pasdaran, petrolio, porti
«Ho il potere di distruggere un Paese, ma non di imporre i dazi». Fallita la seconda alternativa Donald Trump potrebbe tornare alla prima. La frase pronunciata nella conferenza stampa con cui ha attaccato la Corte Suprema - colpevole di aver delegittimato la guerra dei dazi - fa pensare a un attacc»»»
Trump, il discorso sullo stato dell'Unione: temi e anticipazioni
Introduzione È in programma nella serata di martedì 24 febbraio 2026 (orario degli Stati Uniti, nella notte italiana fra martedì e mercoledì) il secondo Discorso sullo stato dell’Unione del secondo mandato presidenziale di Donald Trump. L’inquilino della Casa Bianca è atteso di fronte al Congresso »»»
Scivolone Rai: frasi contro il bob israeliano. Rossi: "Misure disciplinari sul fuorionda"
Un nuovo scivolone Rai. Un fuorionda: la voce entra nel collegamento prima ancora dei saluti iniziali e i telespettatori sentono distintamente: "Evitiamo l'equipaggio numero 21, che è quello dell'israeliano". Poi un "no perché...", quindi sfuma e parte la telecronaca sportiva. La discesa della squa»»»
"L'Italia ha saputo resistere ai dazi. Più che ai ricorsi bisogna pensare a nuovi mercati per le imprese"
Mentre l'industria italiana affronta un contesto internazionale complicato dalla querelle sui dazi Usa, Antonio Gozzi, presidente di Federacciai e special advisor del presidente di Confindustria per la competitività europea, traccia un quadro concreto della situazione. Presidente Gozzi, qual è l'im»»»
"Spin Time", arriva il soccorso rosso
"Finché non sgomberate CasaPound, non permettetevi di venirmi a disturbare, dove vado io". Pierluigi Bersani è entrato a gamba tesa sull'ipotesi di sgombero dello Spin Time Labs, il palazzo occupato dal 2013 all'Esquilino, quartiere al centro di Roma. "È veramente incredibile, paragonare situazioni»»»
Quell'imam e Hannoun: "Chiama il ministro per sapere se è vivo"
Ci sono personaggi legati al mondo islamico che con straordinaria abilità uniscono il loro lato più opaco a quello istituzionale. È il caso di Izzedin Elzir (nella foto) noto per essere l'imam di Firenze e presentarsi come il volto buono del dialogo interreligioso. Che cosa ci fa, allora, Elzir nel»»»
La cautela italiana. Urso: "Responsabilità, siamo partner Usa"
SATURNIA (Grosseto)Il clima di relax che si respira grazie ai vapori termali quasi stride con l’agitazione mondiale per lo scoppio di un nuovo caso dazi. Ma la spensieratezza dei clienti che gironzolano in ciabatte e accappatoio nelle splendide Terme di Saturnia finisce per conciliarsi con il tono »»»
Foti: «Crescita stabile con il Pnrr. Il piano casa vale 8 miliardi»
Tommaso Foti, ministro per gli Affari Ue, il tema che ha tenuto banco in questi due giorni al Forum in masseria, organizzato da Bruno Vespa e Comin & Partners, sono i dazi. Dopo lo stop della Suprema Corte, il governo italiano come intende muoversi? «La sentenza andrà, innanzitutto, interpretata. N»»»
Ilva, riparte Afo2. Urso: «Ci sarà anche un socio industriale»
ROMA Dopo due anni riparte a Taranto l'altoforno 2 dell'ex Ilva di Taranto, mentre a breve inizieranno le manutenzioni sull'Afo4, l'unico finora funzionante. Lo hanno annunciato i commissari di Acciaierie d'Italia, che sperano in questo modo di riportare al più presto la produzione dell'impianto ve»»»
"La violenza non ci appartiene". Da Lione a Roma contro gli Antifa
C'è un'Europa che si unisce per dire no alla violenza e all'odio politico, da Lione a Roma ieri migliaia di persone sono scese in piazza per ricordare l'uccisione del giovane Quentin da parte dei gruppi antifascisti. Nella capitale si è svolto un corteo senza simboli di partito da largo Argentina f»»»
Imputati tutti assolti nel caso. Traghettopoli Cade un altro teorema
Colpo di scena nell'inchiesta Traghettopoli. Lo scandalo su un presunto patto corruttivo, che ruotava attorno a un sistema di biglietti gratis della Moby concessi a magistrati e servitori dello Stato in cambio di favori, è crollato in Cassazione, che ha bocciato tutto l'impianto accusatorio costrui»»»
Il governo si blinda. "Nessun effetto, ma non facciamo falli di reazione"
da Bologna Il colpo d'occhio sulla sala è impressionante. Strapiena. Una folla: la gente è in piedi e si accalca, C'è grande entusiasmo all'Hotel Savoia di Bologna dove si è svolto ieri mattina questo incontro promosso da Fratelli d'Italia su giustizia e sicurezza. L'idea è quella di trovarci di fr»»»
Le conseguenze politiche: "Repubblicani spaccati, battuta d’arresto al tycoon"
Un presidente determinato ad andare avanti con una politica commerciale che non convince nemmeno la Corte Suprema americana e adesso potrebbero sorgere nuove divisioni all’interno dello stesso Partito Repubblicano. Raffaella Baritono (foto), professoressa di Storia e politica degli Stati Uniti all’»»»
Referendum, Lupi: «Da Nordio un fallo di reazione. Se vince il Sì contraccolpi a sinistra»
Splende il sole, a Tor Bella Monaca, periferia Est della Capitale, zona di forti problematiche sociali (è il Municipio di Roma con più tasso alto di criminalità) ma anche di progetti sociali di rinascita. Maurizio Lupi è all’esterno, dopo il confronto promosso sul territorio da “Noi moderati” sul p»»»
Dazi, D'Arienzo (Simest): «Bisogna evitare allarmismi. L'export italiano ha retto con misure di finanza agevolata»
«Tenere la barra dritta» ed «evitare allarmismi». Questa la ricetta di Regina Corradini D’Arienzo, ospite del Forum in masseria di Bruno Vespa e Comin&Partners, all’indomani della decisione della Suprema Corte Usa. Regina Corradini D’Arienzo, ad di Simest, come dice Panetta, i dazi finora sono stat»»»
Giustizia, Nordio ora frena: «Abbassiamo tutti i toni»
Non si pente. Je ne regrette rien, come cantava Edith Piaf. Nei fatti però frena. «Forse abbiamo alzato tutti i toni in questo periodo, da ora in poi cerchiamo di abbassarli». Carlo Nordio a Bologna dà il via al tour del «Sì» per il referendum sulla giustizia allungando un ramoscello d’ulivo. Agli »»»
Addio al bimbo guerriero, l’Italia piange Domenico
A Napoli è morto un bambino. Il calvario del piccolo Domenico Caliendo, iniziato quando mancavano due giorni a Natale, è finito. È stato un guerriero, questo bimbo privato del cuore malato al cui posto ne è stato impiantato uno reso inservibile perché immerso in una borsa da trasporto riempita con »»»
Iran, operazione Khamenei. «Trump valuta di eliminarlo»
«Perché attaccare l’Iran potrebbe essere più rischioso che catturare l’ex leader del Venezuela». Questo è il titolo di un’analisi del New York Times in cui si elencano tutte le insidie di un attacco americano in un vastissimo e ben armato Paese come l’Iran. Non sono paragonabili a quelle dell’opera»»»
Verso il referendum. Eccher (Comitato per il Sì): "L’Anm vuole spaventare"
Premessa: l’intervista con Claudia Eccher, avvocata, componente laica del Csm in quota centrodestra, socia fondatrice del Comitato Sì Riforma per il referendum sulla giustizia, era fissata già da tempo. Però, nel frattempo, in una maniera che lei stessa definisce "inattesa", pochi giorni fa proprio»»»
Bufala smentita: Sì in vantaggio. Il No trainato dai cabarettisti
La remuntada non c'è. Il Sì mantiene un margine di vantaggio sul No al referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati. A un mese dal voto, le elezioni sono fissate per il 22 e 23 marzo, il sorpasso sognato dalle toghe rosse non c'è: smentite le bufale della sinistra. É il dato che emerg»»»
Trenitalia, due miliardi sull'alta velocità. Pronti 74 nuovi Frecciarossa entro il 2030
Entro quattro anni arriveranno 74 nuovi treni Frecciarossa ad alta velocità, per un investimento totale di due miliardi di euro. A ricordarlo è stato ieri l'amministratore delegato di Trenitalia (gruppo Fs), Gianpiero Strisciuglio, a margine del Forum in Masseria di Saturnia, organizzato dal giorna»»»
Giustizia, l’ora dei toni bassi. Nordio si allinea al Colle: "Con Gratteri nessuna lite"
Rischiava di diventare una sfida di piazza nel centro della roccaforte rossa bolognese, dopo i passati scontri sulla sicurezza e mentre infuria la lite sulla riforma della giustizia. Invece il convegno per il Sì al referendum, promosso da FdI con ospiti il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi,»»»
La parata dell’ultradestra francese contro la sinistra: “Assassini”
Rabbia e saluti nazisti alla marcia per commemorare Quentin a Lione Dura appena una manciata di minuti, la sensazione di essere veramente, come annunciato dai promotori, a una marcia in ricordo di una vittima. Il tempo del minuto di silenzio, con qualche giovanotto in bomber scuro che lascia scivol»»»
Enel si rafforza negli Stati Uniti: oltre un miliardo su eolico e solare
L'espansione nordamericana di Enel accelera con un'operazione che rafforza in modo significativo la sua piattaforma rinnovabile negli Stati Uniti, mercato sempre più centrale nella strategia del gruppo guidato da Flavio Cattaneo. Il colosso energetico italiano ha firmato un accordo con Excelsior En»»»
Joseph Stiglitz: “Con i dazi Trump ha impoverito le famiglie Usa. Europa più forte dopo la sentenza”
Il premio Nobel per l’Economia: «La politica economica del presidente americano ha fallito» «I dazi sono un’arma illegittima, che Trump ha usato senza che ci fosse un’emergenza, per fare inginocchiare gli altri Paesi». Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’Economia e già capo economista della Banca M»»»
Dazi, Trump alza il tiro: imprese americane in rivolta sui rimborsi
Il presidente Usa dice che i ricorsi saranno lenti e incerti. Le associazioni delle aziende: Chiediamo danni per 130 miliardi. L’Ue: «Pronti a contromisure»»»»
Si allarga l’indagine su Andrea. Ora gli inglesi bocciano la Corona
Pesa come un macigno su ciò che resta della popolarità della monarchia britannica, tradizionale bastione millenario della storia dell’isola, il sordido dossier legato al nome del defunto finanziere pedofilo americano Jeffrey Epstein: che investe – fra tanti ricchi e potenti del pianeta – anche l’ex»»»
Giochi Gran finale senza Trump
e Nicola Palma Niente finale olimpica di hockey su ghiaccio maschile tra Stati Uniti e Canada all’arena milanese di Santa Giulia per Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti, alla fine, ha deciso di rimanere alla Casa Bianca, dove dalle 8 alle 12 americane – l’orario dell’ultimo atto dei Gioch»»»
Tajani: «Sui rimborsi non c'è chiarezza». Convocato domani il tavolo per l'export
Non soltanto in America, sta scattando la corsa per chiedere i danni all'amministrazione americana dopo lo stop ai dazi deciso dalla Corte Suprema. In Italia, la prima a muoversi è stata Federcontribuenti, associazione di tutela dei consumatori, che ieri ha annunciato «l'avvio di una vasta iniziati»»»
Crisi editoria, Sindacato dei dirigenti: subito aiuti concreti
Il sindacato dei dirigenti di aziende editrici di giornali quotidiani guarda con forte preoccupazione alla situazione in cui versa il settore dell'editoria quotidiana, penalizzato da una scarsa considerazione da parte del governo rispetto alle esigenze primarie di un comparto in continua crisi, che»»»
Esplosioni udite a Kiev dopo l'allerta missilistica
Fra due giorni sarà il quarto anniversario dell'invasione russa KIEV, 22 FEB - Diverse esplosioni sono state udite a Kiev, dove le autorità avevano precedentemente lanciato l'allarme per il rischio di attacchi con missili balistici. Lo hanno riferito i giornalisti dell'AFP. Fra due giorni sarà il q»»»
Iran, le ultime notizie in diretta| «I Pasdaran preparano Hezbollah in vista della guerra». Teheran stringe intese con Mosca. «In Libano mezzi Usa triplicati in 7 giorni»
Il quotidiano saudita Al-Arabiya scrive che gli ufficiali del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica dell'Iran hanno di fatto preso il comandodi Hezbollah in previsione di una guerra con gli Stati Uniti e Israele, mentre i funzionari libanesi avrebbero preso in considerazione la possibilità»»»
Afghanistan: decine di morti e feriti nei raid pakistani
Colpiti anche donne e bambini KABUL, 22 FEB - Decine di morti e feriti in Afghanistan negli attacchi aerei compiuti dal Pakistan, che ha confermato di aver preso di mira sette campi "terroristici" al confine in risposta agli attentati suicidi sul suo territorio. "Ieri sera - ha dichiarato il portav»»»
Dazi, Trump al contrattacco: tariffe portate fino al 15% dopo lo stop della Corte suprema. Cosa succede ora
Roma, 22 febbraio 2026 – Con Donald Trump vale sempre la stessa regola: mai considerare chiuso un capitolo. Dopo la sentenza della Corte Suprema che ha smontato una parte rilevante del suo impianto tariffario, il presidente ha annunciato un dazio globale del 10% e, poche ore dopo, ha rilanciato su »»»
Trump, inviata una nave ospedale in Groenlandia, assisteremo i malati
'Per coloro che non sono assistiti, è in arrivo' NEW YORK, 21 FEB - "Lavorando con il fantastico governatore della Louisiana, Jeff Landry, stiamo inviando una nave ospedale in Groenlandia per prenderci cura di molte persone malate e non assistite. È in arrivo". Lo afferma Donald Trump sul suo socia»»»
Il Pakistan conferma i raid sull'Afghanistan
'Colpiti sette campi e nascondigli terroristici' ISLAMABAD, 22 FEB - Il Pakistan ha confermato di aver effettuato attacchi su sette siti nella regione di confine con l'Afghanistan in risposta ai recenti attacchi suicidi rivendicati da gruppi militanti sostenuti da Kabul Il ministero dell'Informazio»»»
Dazi, Bettini: “È la sagra dell’incertezza. Le imprese hanno retto ma l’Europa si svegli”
MILANO – “Ma dove è la novità? È un anno che Trump cambia idea dalla sera alla sera stessa: con lui viviamo nella sagra dell’incertezza”. Parola di Silvano Simone Bettini, presidente Federmeccanica. Siamo a colloquio nel momento in cui il presidente Usa annuncia il nuovo cambio di carte in tavola: »»»
Diego Perino: “Io, Susa, Meta e Barcellona. Porto l’Ai dentro il cuore delle imprese”
Il manager 40enne guida il super-polo spagnolo che studia l’Intelligenza artificiale: «La formazione italiana mi ha dato un’ottima base per costruire tutto il resto del mio percorso» Un’aula bianca, quasi spoglia. Alle sue spalle tre parole scritte a pennarello nero su una lavagna: “Impact”. “Leade»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta|L'esercito ucraino: esplosioni a Leopoli, almeno un morto. Zelensky duella sulle elezioni con Mosca
«Diverse esplosioni sono state sentite a Leopoli. Non è scattato alcun allarme nella regione, ma già si registra un morto». Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando il deputato del Consiglio comunale di Leopoli, Igor Zinkevych. Secondo la stessa fonte in città sono state udite almeno dueesplosioni. Le ca»»»
Fdi e il fango social sul referendum. Nonostante Mattarella
Nonostante il recente appello del presidente a scalare la marcia nei toni, la campagna di Fratelli d’Italia sulle reti internet è la più virulenta e distorsiva A voler essere pignoli si potrebbe giungere alla conclusione che, delle due l’una: o a Giorgia Meloni tocca licenziare i suoi social media »»»
Morte di Domenico, l’accusa è omicidio colposo: “Danni al cuore già in fase di espianto”
Sequestrati i cellulari dei sanitari indagati, si attende l’autopsia. Lo scaricabarile tra Bolzano e i sanitari campani»»»
L’avvocata di Abderrahim: “Conosceva il poliziotto e aveva molta paura di lui”
La legale di Mansouri, lo spacciatore di 28 anni ucciso da un agente a Rogoredo: «Sognava di cambiare vita»»»»
Rogoredo, accuse all’agente infedele: “Ogni giorno voleva dal pusher 200 euro e 5 grammi di coca”
Spacciatore ucciso, le parole dei conoscenti al vaglio degli inquirenti. «Cinturrino lo aveva minacciato più volte, in giro diceva: prima o poi lo ammazzo» MILANO. «Prima o poi quello lì lo ammazzo». Ad Abderrahim Mansouri la minaccia era arrivata forte e chiara. Parole pesanti davanti alle quali i»»»
Un nuovo assunto su 4 arriva dall’estero: trainano agricoltura e costruzioni
Nel 2025 il dato ha raggiunto il 23,2% e il numero assoluto di ingressi, 1,36 milioni, è più che raddoppiato rispetto al 2019: il report della Cgia»»»
“Meno smart working”, svolta dei ministeri. Ma monta la protesta
Tagli alle giornate di lavoro agile da palazzo Chigi alla Farnesina, per dipendenti e sindacati è battaglia. La Flp: “Troppe disparità”»»»
Pastore (Bcc Iccrea): “Il risiko non è finito, pronti a rilevare filiali o fabbriche eccedenti”
Il dg del gruppo cooperativo: “Gli impieghi delle nostre 211 banche nel 2025 sono saliti del 4%, due volte la media del settore. E anche quest’anno sapremo aumentare i crediti erogati”»»»
Dazi, Donald Trump rilancia: “Subito al 15% per tutti”. E Parigi punta al bazooka
Trump aumenta le tariffe di altri cinque punti. L’Illinois già chiede i rimborsi. Merz media: “L’incertezza è veleno, porterò negli Usa una posizione comune Ue”»»»
Manuel Bompard, il numero due di Mélenchon: “Complotto contro di noi, vogliono la guerra civile”
Il coordinatore de La France Insoumise: «Sosteniamo l’antifascismo, ma non siamo responsabili dell’omicidio» «Come è concepibile il fatto che il governo vieti manifestazioni contro la riforma delle pensioni o il genocidio a Gaza ma autorizzi una marcia fascista con mille neonazisti venuti da tutta »»»