Tim, le attese degli analisti: per il 2025 ricavi al +2,5%
Tim si prepara ad alzare il sipario sui risultati 2025. Il consiglio di amministrazione per il via libera ai conti è in programma martedì 24, mentre la presentazione al mercato contestualmente all’aggiornamento del piano, avrà luogo il giorno seguente. Guardando alle attese del consenso degli anali»»»
Governo-toghe, niente tregua
Niente tregua tra governo e toghe. Anzi, a poche settimane dal referendum sulla giustizia, lo scontro si infiamma ancora di più passando per il terreno minato dei migranti. Come ampiamente prevedibile, l’esecutivo impugnerà la sentenza del Tribunale di Palermo che impone di risarcire la ong tedesca»»»
Tajani vola a Stoccarda. Si rafforza l’intesa con la Germania
Mentre i riflettori della politica internazionale sono ancora puntati sulla missione lampo a Washington, il vicepremier Antonio Tajani è atterrato ieri a Stoccarda portando con sé il peso di una leadership che oggi, all’interno del Partito popolare europeo, parla una lingua comune: quella del pragm»»»
Iran, le ultime notizie in diretta |
Con l'aggravarsi delle tensioni con l'Iran, centinaia di soldati statunitensi sono stati evacuati dalla base di Al Udeid in Qatar. Lo riporta il New York Times, citando funzionari del Pentagono, secondo cui sono state effettuate evacuazioni anche presso il gruppo di basi statunitensi in Bahrein che»»»
Allerta meteo in Cina, previste tempeste di sabbia nel fine settimana
Attivato il piano di emergenza PECHINO, 21 FEB - Le autorità cinesi hanno attivato un piano di emergenza di livello IV per eventi meteorologici estremi. Lo riporta l'agenzia stampa Xinhua. Da venerdì a domenica, diverse regioni settentrionali potrebbero essere colpite da forti venti e tempeste di s»»»
Al forum in masseria. Riforme, Casellati rilancia: "Il premierato si farà"
Pistolesi (Grosseto) In un clima di profonda incertezza la parola d’ordine è stabilità. Così anche fuori dal pluristellato resort di Saturnia dove il sole fa capolino a puntate: sbuca dalle nuvole fitte e picchietta sornione le montagne felpate della Maremma. Cercano stabilità le imprese, cerca sta»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky: «Usa e Russia continuano a chiederci di lasciare il Donbass, non stiamo perdendo la guerra. Elezioni? Mosca vuole solo sostituirmi»
«Oggi si sono già svolte diverse consultazioni con il team negoziale e noi, in Ucraina, ci stiamo preparando intensamente per i futuri incontri con le partiamericana e russa. L'Ucraina è impegnata per il successo dei negoziati e per la natura costruttiva degli incontri: sul fronte umanitario, milit»»»
Btp Valore, in arrivo il nuovo collocamento. Caratteristiche, rendimenti e tasse: cosa c’è da sapere
Il nuovo titolo destinato alla clientela retail debutterà il prossimo 2 marzo»»»
Media, 'dazi al 10% per i Paesi che hanno accordi commerciali con gli Usa'
La Casa Bianca alla France Presse, in via temporanea NEW YORK, 20 FEB - I Paesi che hanno raggiunto accordi commerciali con gli Stati Uniti vedranno i dazi imposti nei loro confronti ridursi al 10% almeno in via temporanea. Lo afferma la Casa Bianca alla France Presse. L'Unione Europea, il Giappone»»»
Sara Armella: “I dazi non decadono del tutto. Ma sarà più difficile imporli”
Abbonati per leggere anche Condividi I commenti dei lettori»»»
Terremoto di magnitudo 4.5 nel Salernitano
A Montecorice, ipocentro localizzato a 319 km ROMA, 21 FEB - Un terremoto di magnitudo 4.5 è avvenuto nella zona di Montecorice, in provincia di Salerno. L'ipocentro è stato localizzato a una profondità di 319 km. La scossa sismica è stata registrata alle 1.28 dalla Sala Sismica INGV-Roma. Al momen»»»
Terremoto a Salerno, forte scossa di magnitudo 4.5 scuote la provincia. Trema la Campania
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una forte scossa di terremoto ha svegliato la provincia di Salerno nelle prime ore di sabato 21 febbraio 2026. Secondo i dati ufficiali forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (I»»»
Venezuela, il procuratore generale Tarek William Saab: 'L'amnistia chiude un ciclo'
Rodríguez coinvolge il ministro dell'Interno Cabello nella revisione dei casi esclusi CARACAS, 20 FEB - Il procuratore generale del Venezuela, Tarek William Saab, ha affermato che la legge di amnistia approvata all'unanimità dal Parlamento venezuelano chiude "un importante ciclo storico", segnato d»»»
L’ex principe Andrea e gli Epstein files. Friedman: “Molti temono che parli”
Roma, 21 febbraio 2026 – "Gli Epstein files sono una delle pagine più oscure della storia degli Stati Uniti e Donald Trump ne è l’epicentro". Sono durissime le considerazioni avanzate dal giornalista e scrittore statunitense, Alan Friedman, a proposito dello scandalo, che ogni giorno si amplia, leg»»»
Ricorsi, rimborsi, come tutelarsi: ecco cosa cambia per le imprese dopo lo stop ai dazi Usa
Oltre 1.400 aziende, comprese le imprese italiane nei settori beni di consumo, alimentare, automotive e moda, hanno già presentato ricorsi alla Court of International Trade (Cit). Se un’impresa consegna oggi negli Usa si vedrà chiedere comunque di pagare»»»
Stop ai dazi, boccata d’ossigeno per la democrazia Usa: il nodo dei rimborsi fino a 200 miliardi
Il presidente Usa riteneva di poter aggirare il Congresso avanzando ragioni di sicurezza nazionale La decisione della Corte Suprema di rendere illegali le tariffe doganali decise da Trump è una boccata di ossigeno per chi spera ancora che il sistema istituzionale americano sia ancora dotato dei nec»»»
I potenti trascinati nella vergogna. Così finisce l’impunità delle élite
Ora chi viola la legge nell’amministrazione Trump forse capirà che un giorno dovrà renderne conto Spingere alla vergogna e nel disonore così tante persone in così tanti continenti è un bel risultato per Jeffrey Epstein, a distanza di quasi otto anni dalla sua morte nella cella di una prigione. La c»»»
L’Ue teme l’incertezza sui dazi. La ratifica dell’accordo verso un nuovo rinvio
Sale la preoccupazione a Bruxelles dopo la sentenza e le nuove minacce. «Alle aziende su entrambe le sponde dell’Atlantico serve prevedibilità» BRUXELLES. «Siamo in contatto con l’amministrazione americana per avere chiarezza sui passi che intendono compiere in risposta al verdetto della Corte Supr»»»
Lo scandalo Andrea spacca i Windsor: e ora è battaglia per la Corona
Il caso Epstein travolge Buckingham Palace, pressioni su Carlo III perché abdichi. William simbolo della nuova monarchia. L’82% vuole Andrea fuori dalla successione A Buckingham Palace la potente “The Firm”, ossia “La ditta” come la chiamava con sprezzo la principessa Diana, è divisa in due fazioni»»»
Brasile, stop parziale ai dazi di Trump rafforza l'asse con gli Stati Uniti
Il vicepresidente Alckmin, 'cautela sulle nuove tariffe globali' BRASILIA, 20 FEB - Il governo del Brasile ha accolto con favore la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha bocciato parzialmente i dazi imposti dal presidente Donald Trump, affermando che il verdetto "rafforza la relazi»»»
Senza se e senza ma. Anzi, forse. Il “no comment se non conosco” chiude la campagna flop di Salvini su Rogoredo
Il vicepremier ha cavalcato il caso più di chiunque altro nel centrodestra. Sul sito della Lega la raccolta firme “Io sto con il poliziotto”, 7 mila adesioni»»»
I sopravvissuti a Crans: “Le uscite erano chiuse, Jessica è fuggita subito”
Le testimonianze dei feriti italiani nei verbali della procura: «Una bottiglia costava 270 euro, nessuno usò gli estintori»»»»
Il tabù del fine vita per i più piccoli: terapie del dolore negate a tre su quattro
In 5 regioni mancano centri specializzati in cure palliative pediatriche, 11 non hanno un hospice»»»
Nuovo record per i patrimoni dei fondi in Italia: ma quanti rischi sui mercati
A fine 2025 Assogestioni porta le masse a 2.636 miliardi grazie ai prodotti obbligazionari a scadenza. Ma il vice dg di Bankitalia avverte: debito pubblico, squilibri commerciali e troppa leva producono instabilità»»»
Euforia tra gli investitori il commercio globale può ripartire
Le Borse europee salgono mentre Wall Street teme gli effetti sui cambi e il debito pubblico. Il segretario al Tesoro Bessent: le entrate fiscali saranno invariate. Piazza Affari la migliore nel Vecchio continente. A New York corrono i grandi importatori esposti verso la Cina come Amazon»»»
L’importatore Schwartz: “Che grande Paese. Io, piccolo imprenditore ho battuto la Casa Bianca”
L’importatore era riuscito a mettere i bastoni fra le ruote al presidente degli Stati Uniti: “Rischiavamo di chiudere, ora ai miei clienti italiani dico: non sarà facile ma ci rilanceremo”»»»
Bollette, rischio boomerang per il governo. Sconti inferiori alle previsioni
Nella relazione tecnica del decreto i fattori che possono ridurre gli sconti, come il trasferimento sui prezzi delle maggiori tasse»»»
Delfin, Del Vecchio vuole lo 0,4% di Basilico
Il primo figlio di Nicoletta Zampillo nel 2022 ha ricevuto come legato il 12,5% della holding dal fondatore di Luxottica»»»
Conti Usa, un buco da 133 miliardi e una marea di cause all’orizzonte
L’amministrazione dovrà restituire quanto incassato finora ma i soldi sono già stati spesi. Intanto il Pil va peggio del previsto WASHINGTON – Donald Trump si era spinto fino a promettere, o magari sognare, che i suoi dazi avrebbero consentito agli Usa di abolire le tasse sul reddito. Ora si ritrov»»»
Wescott: “Dazi, ha vinto la legge. Il mondo del business ormai non si fida più”
Intervista all’ex consigliere economico di Bill Clinton, ora direttore del centro studi Westbridge: “Chi verrà a investire, con questa incertezza? In più la lotta ai migranti riduce la forza lavoro”»»»
Mps, i primi nomi della lista del cda: Passera, Palermo, Vivaldi e Caputi
Con una riunione nel pomeriggio di ieri, il consiglio dell’istituto ha approvato, “con riserva” a quel che si apprende, un elenco di 30 nomi per il prossimo cda»»»
Trump firma, dazi globali del 10% su tutti i Paesi
'Entreranno in vigore quasi immediatamente' "E' un grande onore aver appena firmato, nello Studio Ovale, nuovi dazi globali del 10% su tutti i paesi che entreranno in vigore quasi immediatamente". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth..»»»
Napoli, incendio in un albergo: 4 salvati dai pompieri
A fuoco un hotel vicino alla stazione ferroviaria centrale Incendio in una struttura alberghiera al quinto piano di un edificio in piazza Garibaldi, zona stazione centrale di Napoli. I Vigili del fuoco sono andati in soccorso con l'autoscala di due adulti e due minori bloccati nell'edificio per fum»»»
Donne soffrono più degli uomini? Colpa della biologia, ecco perché
"Moltiplicherò grandemente le tue pene", disse Dio alla donna secondo un noto versetto della Genesi. Riferimenti biblici a parte, c'è un dato reale: il dolore cronico dura più a lungo nelle donne che negli uomini. Tutta colpa di Eva e del peccato originale? No, ma della biologia sì. Un nuovo studio»»»
Ucraina-Russia, il Donbass al centro della sfida tra Kiev e Mosca
L'esito della guerra in Ucraina è ancora incerto. Ne è convinto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha rilasciato un'intervista all'Afp a pochi giorni dal quarto anniversario dell'invasione russa, che cade il 24 febbraio. “Kiev non sta perdendo la guerra, ma resta aperta la domanda su un»»»
Andrea, ipotesi di altri reati sessuali. Il sospetto di incontri con ragazze anche a Buckingham Palace
Non più principe, non più duca, quasi non più un fratello e ora, vista l’intenzione del governo di procedere con una legge parlamentare, Andrew Mountbatten-Windsor non sarà più nemmeno nella successione al trono del Regno Unito, dove figura ottavo. In seguito alle pressioni arrivate da più parti, i»»»
Ranucci sui precari di Report: “Deportati alle sedi regionali”. Sindacati Rai: “Rispetti i colleghi”
Il coordinamento dei Cdr della Tgr Rai bacchetta il conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, per aver definito "deportati" i giornalisti provenienti da Report e assunti dalla Rai nelle redazioni regionali delle Tgr. Ranucci, in un post in cui polemizzava con il Giornale, aveva infatti sostenuto che »»»
Ctrl+Z: la rock band pugliese pubblica Lorazepam, singolo che anticipa l’uscita del nuovo album
Dopo la pubblicazione di Crossover, i CTRL+Z tornano con Lorazepam, il nuovo singolo già disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio.Lorazepam è un viaggio nella mente e nei suoi peggiori circoli viziosi.Il titolo richiama ad uno degli ansiolitici/sedativi più famosi per il trattamento »»»
L’Ungheria blocca il prestito Ue da 90 miliardi all’Ucraina
Kiev: «Mosca prepara nuovi attacchi al settore energetico» «Stiamo bloccando il prestito Ue di 90 miliardi all'Ucraina finché non riprenderà il transito del petrolio verso l'Ungheria attraverso l'oleodotto Druzhba». Lo scrive su X il ministro degli esteri ungherese, Peter Szijjartò.«L'Ucraina sta r»»»
Unipol, profitti in aumento: ai soci cedola da 804 miloni
Unipol archivia il 2025 con conti in crescita. Il gruppo assicurativo ha realizzato un utile netto consolidato di 1,53 miliardi, in aumento del 36,8% sul 2024. A spingere i profitti, puntualizza una nota della compagnia, sono stati il «positivo andamento tecnico del core business assicurativo», i «»»»
Gilli (Compagnia di Intesa San Paolo): erogazioni pari a un miliardo
Fondazione Compagnia di San Paolo ieri ha presentato il Documento programmatico pluriennale 2025-2028, che prevede un impegno filantropico di un miliardo di euro nel quadriennio. Di questa cifra, spiega una nota, 700 milioni sono destinati al cambiamento sistemico, mentre 160 milioni sosterranno pr»»»
Usa-Iran, venti di guerra: evacuati soldati americani dal Medio Oriente
Tensione alle stelle tra Stati Uniti e Iran. Secondo i funzionari del Pentagono, citati dal New York Times, centinaia di soldati americani sono stati evacuati dalle basi in Medio Oriente in vista di un possibile attacco statunitense e di una risposta iraniana. Washington, sempre secondo il Nyt, sta»»»
Droni madre-figlio per colpire l'Ucraina, "safari umano" nuova arma della Russia?
'Droni madre' in grado di colpire più in profondità in territorio ucraino, proiettando i suoi 'figli', meglio noti come FPV. Questa la nuova mossa di Mosca nel progetto sviluppato dalle forze russe modificando un drone Geran-2 dopo la perdita di accesso ai terminal di Starlink. Una nuova arma che, »»»
Congedo paritario, arriva lo stop definitivo dall'aula di Montecitorio prima ancora del voto. Opposizioni: «Un modo per aggirare il problema che non volete risolvere»
Un punto, o forse una virgola. Uno stop, almeno momentaneo, alla proposta che prevedeva un congedo paritario per madre e padre. È questo l’esito della discussione generale che oggi alla Camera ha visto l’arringa finale delle opposizioni. Quando la proposta di legge sul congedo paritario è arrivata »»»
Legge elettorale, arriva il testo: ballottaggio se nessuno è al 40% e idea delle preferenze
ROMA Ci siamo. Ultime limature e la settimana prossima il testo della nuova legge elettorale verrà consegnato alle forze d’opposizione. Un turbo-proporzionale con super premio di maggioranza pronto a scattare per chi raggiunge la soglia del 40% e si piazza al primo posto, lasciandosi alle spalle l’»»»
Referendum, la campagna per il Sì: in un dossier del governo 400 casi di “malagiustizia”
ROMA L'hanno già ribattezzata "la carica dei quattrocento". Sono i fogli ammassati sulla scrivania di Giorgia Meloni. Come sulle scrivanie di Alfredo Mantovano e Carlo Nordio. Quattrocento casi di malagiustizia. Selezionati con un lavoro certosino che va avanti da mesi tra Palazzo Chigi e via Arenu»»»
Manfredi: «Roma e Napoli città alleate per lo sviluppo del Paese. Sì alla riforma per la Capitale»
Ora di pranzo, scala mobile al secondo piano della Nuvola, nel Centro Congressi dell’Eur. Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, presidente dell’Anci, sta scendendo per una breve pausa-pranzo durante i lavori degli “Stati generali dei piccoli Comuni”, con oltre mille amministratori locali. «La politi»»»
Mattarella: «Bachelet contro i terroristi senza cedere a misure straordinarie»
Il dialogo come stella polare, la Costituzione come bussola. Senza «cedimenti» verso tentazioni liberticide o «misure straordinarie», nonostante il crescendo di violenza politica degli anni di piombo inducesse molti a ritenere giusto il contrario. Per Sergio Mattarella era un vero e proprio «metodo»»»
La “masseria” invernale di Vespa. Pichetto: «Sì al nucleare entro l’estate»
Non sarà la “terza Camera”, come da anni ormai ci siamo abituati a chiamare Porta a Porta, ma pure qui – tra le valli della Maremma che ospitano le Terme di Saturnia – arriva l’eco delle questioni che scuotono la politica italiana. Per Bruno Vespa, padrone di casa alla sesta edizione del Forum in M»»»
Dazi, la Corte suprema Usa boccia le tariffe di Trump: «Non decide la Casa Bianca»
Learning Resources, Inc. contro Trump. La storica sentenza della Corte suprema che con sei voti a favore e tre contrari ha bocciato i dazi imposti dal presidente e spazzato via la famosa tabella mostrata nel Liberation Day (poi modificata tante volte), arriva in risposta al ricorso di una piccola a»»»