Che corso di laurea scegliere? Tre giorni per capirlo
Orientamento all’ateneo di Cagliari: centinaia di studenti delle superiori arrivati alla Cittadella di Monserrato per conoscere l’offerta formativa Dubbi, paure e qualche certezza: così i maturandi sardi affrontano le giornate di orientamento all’Università di Cagliari, tra stand, laboratori e pres»»»
Malumori a Bruxelles per il Board of Peace. E la Casa Bianca attacca il Vaticano
BRUXELLES «Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte, o se non vengo per niente?». L’iconico grattacapo di Nanni Moretti in “Ecce Bombo” tiene impegnate da giorni le diplomazie europee, alle prese con la scelta di mandare oppure no dei propri emissari - e se sì, con quale grado - alla riun»»»
Morte Quentin Deranque, fermati salgono a 11. Allarme bomba a sede LFI
Continuano le indagini in Francia sul caso di Quentin Deranque, militante nazionalista ucciso durante scontri tra attivisti di estrema sinistra e di estrema destra. Sono salite a 11 le persone fermate in Francia per la sua morte, avvenuta sabato scorso a Lione. E mentre prosegue l’inchiesta su quan»»»
De Pascale: «Io in lite con il Pd sui Cpr? Dico che chi è pericoloso non può rimanere in strada»
BOLOGNA Presidente Michele de Pascale, la sua proposta di un patto con il governo sulla sicurezza che non esclude l’apertura di un Cpr in Emilia-Romagna è stata un piccolo terremoto nel Pd. È arrivato anche lo stop del Nazareno: «Non riteniamo necessaria la costruzione di nuovi Cpr». È deluso dal s»»»
Puglia, allerta gialla per vento forte dalle 12 di domani
BARI - La Protezione Civile regionale ha emanato un’allerta gialla per rischio vento forte in Puglia dalle ore 12:00 del 19 febbraio 2026 e per le successive 8 ore. Sono previsti venti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca. Le zone interessate comprendono la Puglia centrale adriatica, »»»
Dal Pantheon a Ercolano, ecco i nuovi direttori dei musei di seconda fascia
ROMA, 18 FEB - Luca Mercuri al Pantheon e Castel Sant'Angelo, al Parco Archeologico dell'Appia Antica va Luigi Scaroina; al Parco archeologico di Ercolano va Federica Colaiacomo. Sono questi alcuni dei 14 incarichi alle direzioni dei musei italiani di seconda fascia, comunicati dalla Direzione gene»»»
Nuovo attacco di Meloni ai giudici: "Risarcire Sea Watch? Decisione che lascia senza parole"
Il tribunale: fermo illegittimo, l’Italia risarcisca Sea Watch. L’ira di Meloni sui giudici: “Senza parole” Giorgia Meloni torna a criticare una sentenza della magistratura con un video diffuso sui propri profili social. Dopo aver commentato martedì la sentenza che dispone un risarcimento del minis»»»
Maltempo: allerta arancione per forte vento a Roma, Gualtieri firma ordinanza
Allerta arancione per forte vento a Roma per domani. Dalla mattinata, e per le successive 18 ore, si legge sul sito web del Comune di Roma, sono previsti venti forti dai quadranti meridionali, in successiva rotazione da quelli occidentali, con raffiche di burrasca sui settori costieri e rinforzi fi»»»
Easyjet, paura sul volo Napoli-Berlino: uomo pronuncia frasi inquietanti e l'aereo torna indietro. «Pensavamo fosse un terrorista»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Paura e caos a bordo dell'aereo Easyjet in partenza da Napoli e diretto a Berlino. Un uomo ha iniziato a pronunciare frasi "inquietanti" parlando di "fine del mondo" mentre il volo era in viaggio, f»»»
Sea Watch, il fermo fu illegittimo: lo Stato italiano condannato a risarcire 76 mila euro. Il governo attacca i giudici
Nuova decisione dei magistrati sull'immigrazione e nuovo attacco del governo alle toghe nel pieno di una campagna referendaria sempre più infuocata e nel giorno del richiamo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al «rispetto vicendevole» tra le istituzioni. Dopo che nei giorni scorsi »»»
Covivio, corrono i conti e il dividendo a 3,75 euro (+7%)
Il dividendo che cresce, ma soprattutto una strategia “bifronte” che guarda, da un lato, al residenziale in Germania e, dall’altro, agli uffici e agli hotel sia in Francia che in Italia. Nel 2025, Covivio ha realizzato vendite per 606 milioni (463 milioni di quota di gruppo) e investimenti per 577 »»»
Meloni sempre più Orban si scaglia ancora contro la magistratura per una sentenza sgradita all'ex missina
ATF La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sempre più in versione Orban torna ad attaccare quella che definisce una parte della magistratura come “politicizzata”, intervenendo mentre il capo dello Stato Sergio Mattarella presiede il plenum del Csm e richiama le istituzioni al rispetto dei propr»»»
Report e i dossier, Bellavia: "Carte riservate inserite da ignoti"
Ascolta ora Nuovo capitolo della vicenda Report-dossier. Il commercialista Gian Gaetano Bellavia, consulente di pm e giudici e della trasmissione Report, di recente è stato iscritto dalla Procura di Milano per un'ipotesi di violazione della legge sulla privacy per il caso di quell'archivio con più »»»
Casa Bianca: “Spiacevole che il Vaticano non partecipi al Board of Peace”
Il Board of peace "è una organizzazione legittima". A dirlo è la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt nel briefing con la stampa, definendo "profondamente spiacevole" la decisione del Vaticano di non partecipare domani alla sua prima riunione su Gaza "perché la pace non dovrebbe essere una »»»
Esondazione del Rio Mannu: Ozieri chiede lo stato di calamità
Pesanti i danni ai campi coltivati, finiti sotto l’acqua La giunta comunale di Ozieri ha approvato la delibera che dichiara lo stato di calamità naturale per gli eventi meteorologici che si sono verificati domenica 15 febbraio. L’esondazione del Rio Mannu, il corso d'acqua di Ozieri con i suoi affl»»»
Scuola Superiore Magistratura, Palazzi nominato componente Comitato Direttivo
Dopo la vittoria al Tar e al Consiglio di Stato Mario Palazzi è stato nominato componente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura. Il Csm, rieditando il potere concorsuale alla luce delle sentenza dei giudici amministrativi, ha portato questa mattina in plenum la nuova deli»»»
Board of Peace per Gaza, nasce l’alternativa all’Onu: Tajani per l’Italia, gli Usa “dispiaciuti” dal no del Vaticano
Roma – La partecipazione italiana al Board of Peace, l’organismo promosso dalla presidenza statunitense per la stabilizzazione della Striscia di Gaza e la gestione dei conflitti regionali, entra nella sua fase operativa. Dopo il via libera parlamentare di martedì sera, il ministro degli Esteri Anto»»»
Meloni ‘condivide’ Mattarella su Csm, “ma diritto di criticare toghe”
Roma, 18 feb. (askanews) – La decisione del presidente della Repubblica di presiedere per la prima volta una riunione ordinaria del Csm, dicono da palazzo Chigi, non era stata preventivamente annunciata. Ma il monito di Sergio Mattarella ad abbassare i toni, a “rispettare” l’organo di autogoverno d»»»
Meloni ‘condivide’ Mattarella sul Csm, “ma diritto di criticare le toghe”
Roma, 18 feb. (askanews) – La decisione del presidente della Repubblica di presiedere per la prima volta una riunione ordinaria del Csm, dicono da palazzo Chigi, non era stata preventivamente annunciata. Ma il monito di Sergio Mattarella ad abbassare i toni, a “rispettare” l’organo di autogoverno d»»»
Milano Cortina, Meloni a sorpresa al Forum di Assago per short track
Roma, 18 feb. (askanews) – A sorpresa, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata al Forum di Assago per assistere alle gare dei 500 metri di short track maschile e per la finale dei 3000 metri della staffetta femminile. La premier in tribuna è accanto al presidente della Fondazione Mila»»»
La Casa Bianca: spiacevole che il Vaticano non partecipi al Board of Peace
Il commento della portavoce Leavitt: «La pace non dovrebbe essere una questione di parte, politica o controversa» WASHINGTON. Il Board of peace «è una organizzazione legittima»: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt nel briefing con la stampa, definendo «profondamente spiacevo»»»
Oristano, filosofia e urbanistica al De Castro: la Scuola del popolo ospita Nicola Siddi
All’incontro parteciperanno gli studenti di alcune classi del liceo cittadino Una nuova iniziativa della Scuola del popolo di Oristano è prevista venerdì alle 11 al Liceo classico “De Castro”. «Nostro ospite sarà Nicola Siddi, architetto, urbanista e filosofo di Aosta. Con una formazione multidisci»»»
Sinnai, Maurizio Doro racconta la sua avventura nello Yukon in sella alla sua mountain bike
L’appuntamento nella biblioteca comunale Venerdì 20 febbraio, alle ore 18, nella biblioteca comunale di Sinnai verrà ospitato il nuovo appuntamento della quarta stagione di “Incontri di montagna”, la rassegna tematica ideata da Marco Mura e Amos Cardia. Si tratta di un progetto finalizzato alla div»»»
Porto Torres, Parco San Gavino più accessibile: via ai lavori
L’area verrà trasformata in uno spazio moderno, con giochi inclusivi, tecnologie moderne e materiali ecocompatibili Cantieri aperti per i lavori di riqualificazione dell’area giochi del Parco di San Gavino, nel centro urbano di Porto Torres. Un progetto che trasformerà l’area in uno spazio moderno »»»
Molestie alle studentesse, arrestato un professore «Faceva il solletico in classe»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Violenza sessuale. È la pesantissima accusa di cui dovrà rispondere un insegnante di 48 anni di Civitavecchia, professore in un noto istituto tecnico della città. Il docente è stato arresta»»»
Gli Usa impongono nuove restrizioni sui visti a 18 funzionari iraniani
'Complici di gravi violazioni dei diritti umani' WASHINGTON, 18 FEB - Il segretario di Stato Marco Rubio ha annunciato nuove restrizioni sui visti a 18 funzionari del regime iraniano e leader del settore delle telecomunicazioni e alle loro famiglie. Si tratta, spiega il dipartimento di Stato in una»»»
«Jessica Moretti fece chiudere le porte di sicurezza per non far entrare i ragazzi gratis» . L'interrogatorio del buttafuori del Constellation
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Le porte di sicurezza del Constellation sarebbero state sbarrate intenzionalmente dai proprietari per evitare che i clienti entrassero senza pagare. La pesante accusa, formulata da Jankovic Pr»»»
M5S, gruppo Senato: Pirondini capogruppo, con lui squadra di sole donne
Roma, 18 feb. (askanews) – Mediazione interna raggiunta nel gruppo del Movimento 5 stelle al Senato: il capogruppo sarà Luca Pirondini, senatore ligure 44enne, di professione musicista, già candidato sindaco e consigliere comunale a Genova. In una assemblea dei senatori stellati è stata raggiunta l»»»
Migranti, SeaWatch va risarcita con 76mila euro per blocco nave. Meloni: "Sentenze assurde"
Il tribunale di Palermo ha stabilito che l'Ong SeaWatch dovrà essere risarcita di 76mila euro per il blocco ingiustamente subito dalla Sea-Watch 3 nel 2019 dopo il caso Rackete. A darne notizia è stata la stessa Ong. "Mentre il governo Meloni annuncia il 'blocco navale' e attacca le Ong del soccors»»»
Fed: banchieri divisi su prossime mosse di politica monetaria
Si prevedono altri tagli dei tassi d’interesse in futuro, se l’inflazione rallenterà come previsto. Ma i funzionari della Federal Reserve sono apparsi divisi, nella riunione di gennaio, sulle prossime mosse di politica monetaria. Sebbene la decisione di mantenere invariato il tasso di riferimento d»»»
«Ti faccio fare la fine di Giulia Cecchettin»: condanna in appello per un 44enne di Porto Torres
L’arresto nel dicembre 2024: l’uomo aveva tentato di entrare nell’appartamento della ex e aveva con sé un coltello a serramanico La Corte d’Appello del Tribunale di Sassari, presieduta da Maria Teresa Lupinu, ha confermato la condanna ad un anno e sei di reclusione per l’operaio 44enne di Porto Tor»»»
Dl Bollette, Confindustria: segnale importante per competitività Paese
Milano, 18 feb. (askanews) – “Accogliamo con favore il decreto bollette varato dal Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. È positivo che si intervenga con misure concrete a sostegno di famiglie e imprese, ma soprattutto che si inizi a delineare una visione più ampia e struttur»»»
Crans-Montana, il buttafuori del Constellation: «Jessica Moretti fece chiudere le porte di sicurezza chiuse per non far entrare i ragazzi gratis»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Le porte di sicurezza del Constellation sarebbero state sbarrate intenzionalmente dai proprietari per evitare che i clienti entrassero senza pagare. La pesante accusa, formulata da Jankovic Pr»»»
Maltempo, frane e allagamenti a Messina: problemi alla viabilità
Frane e allagamenti per il maltempo nelle scorse ore stanno creando a Messina disagi ai cittadini e alla viabilità. Una frana lungo la provinciale 45 nei pressi delle Masse ha provocato il crollo del manto stradale. Si tratta della stessa strada già danneggiata dal maltempo a inizio gennaio e sulla»»»
Spagna, si dimette il direttore operativo della polizia accusato di violenza da un’ispettrice. Ma esplode lo scontro politico
Madrid, 18 febbraio 2026 – Terremoto nella Polizia nazionale spagnola. Il direttore operativo José Ángel González ha rassegnato le dimissioni ieri dopo la decisione del Tribunale di Madrid di avviare un'indagine a suo carico per presunta violenza sessuale commessa nei confronti di una collega. El P»»»
Energia, il 53% del valore dell’M&A nelle mani di 20 aziende
Un settore dinamico ma sempre più concentrato. Si presenta così il comparto Energy & Natural Resources dai dati del Global M&A Report 2026 di Bain & Company, che evidenzia come negli ultimi dieci anni, infatti, i primi 20 acquirenti del comparto oil & gas hanno rappresentato il 53% del valore compl»»»
Meloni: assurde Sea Watch e altre sentenze ma noi faremo rispettare le regole
18 Feb 2026 - 20:0618 Feb 2026 - 20:06 02:14 Il premier Giorgia Meloni ha pubblicato un video sui suoi canali social dove commenta con indignazione la decisione della magistratura che vede lo Stato italiano condannato a dover risarcire con 76.000mila euro la Ong Sea Watch. Il presidente del Consigl»»»
Energia e futuro del sistema elettrico: se la transizione sarà lenta i prezzi saliranno
Mentre il nuovo Decreto Energia vede ormai lo striscione del traguardo, il sistema energetico italiano è chiamato a una scelta strategica dirimente: fare della riforma uno strumento capace di accelerare concretamente la produzione da fonti rinnovabili, oppure ridurla a un intervento parziale, incap»»»
Crans-Montana, il buttafuori del Constellation: «I Moretti hanno detto di tenere le porte di sicurezza chiuse per non far entrare i ragazzi gratis»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Le porte di sicurezza del Constellation sarebbero state sbarrate intenzionalmente dai proprietari per evitare che i clienti entrassero senza pagare. La pesante accusa, formulata da Jankovic Pr»»»
Il Nepal annuncia nuove restrizioni per scalare l'Everest: la legge rivolta agli alpinisti inesperti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una nuova legge potrebbe vietare agli scalatori inesperti di scalare il monte Everest. L'inziativa, che deve essere ancora discussa, chiederebbe agli alpinisti un certificato che attesta di av»»»
Autorità doganale europea: al voto la scelta del Paese ospitante
I legislatori dell'Ue hanno redatto una procedura per selezionare la futura Autorità doganale europea, una nuova agenzia decentrata incaricata di sostenere e coordinare le amministrazioni doganali nazionali in tutto il blocco. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'agenzia dovrebbe essere istituita nel 2026 e div»»»
Dal Cdm ok al taglio in bolletta. Meloni: 5 miliardi di euro per famiglie e imprese
Il Cdm ha approvato il Dl bollette, il provvedimento contiene misure per mitigare il costo dell’energia per famiglie a basso reddito ed imprese, con benefici stimati attorno ai 5 miliardi di euro. Il decreto era atteso da alcuni mesi, la stesura è passata attraverso alcune criticità tecniche e la r»»»
Giovane portoghese cerca di vendere informazioni di Nato alla Russia
Un uomo di 23 anni è stato accusato di spionaggio dalla Procura della Repubblica portoghese per aver tentato di vendere informazioni della Nato alla Russia. Secondo una dichiarazione rilasciata dalla Procura generale, il portoghese ha cercato di vendere quelle che riteneva essere informazioni "segr»»»
Risarcimento a Sea Watch, Meloni: “Giudici lasciano senza parole”
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha attaccato la magistratura, commentando in un video sui social la decisione del Tribunale di Palermo sul risarcimento a favore di Sea Watch: “Non solo all'epoca la Rackete è stata assolta perché secondo alcuni magistrati è consentito forzare un blocco di»»»
Musumeci, dal Cdm oltre un miliardo per ciclone e Niscemi
Ciciliano commissario straordinario per la frana di Niscemi ROMA, 18 FEB - Oltre un miliardo e cento milioni di euro - dopo i primi cento milioni già stanziati - per i danni del ciclone in Sicilia, Sardegna e Calabria e 150 milioni per la frana di Niscemi. Lo ha deliberato il Consiglio dei ministri»»»
Fonti, Lega condivide il richiamo di Mattarella, appello anche da Salvini
"Eccessi da entrambe le parti, alle ottime ragioni del Sì non servono toni eccessivi" ROMA, 18 FEB - "L'autorevole richiamo al rispetto e alla moderazione del presidente Mattarella è pienamente condiviso dalla Lega, tanto che un appello in questo senso era già stato pronunciato anche da Matteo Salv»»»
Meloni, serie di sentenze assurde ma noi ostinati a fare rispettare le regole
Toghe politicizzate sempre pronte a mettersi di traverso ma faremo di tutto ROMA, 18 FEB - "L'altra domanda che mi faccio è qual è il messaggio che si sta cercando di far passare con questa lunga serie di decisioni oggettivamente assurde: che non è consentito al governo provare a contrastare l'immi»»»
Sea Watch, ministeri condannati a risarcimento da 76mila euro. Meloni: «Giudici lasciano senza parole»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non solo all'epoca la Rackete è stata assolta perché secondo alcuni magistrati è consentito forzare un blocco di polizia in nome dell'immigrazione illegale di massa. Oggi i giudici prendon»»»
A Ovodda sfilano asinelli, capre e il cammello Rodolfo: quest’anno Carnevale senza polemiche
Un’edizione all’insegna della normalità e della festa, che ha archiviato le tensioni dell’edizione precedente Due asinelli a passeggio, qualche capra tra la folla festante e soprattutto lui, il divo Rodolfo, il cammello diventato celebre lo scorso anno. Il carnevale di Ovodda si è svolto ieri in un»»»
Schianto frontale a Carbonia: un ferito in ospedale
L'impatto tra via Mazzini e via Quintino Sella. Il conducente è stato trasportato al Sirai Scontro frontale nel primo pomeriggio di oggi a Carbonia. Ad avere la peggio è stato un uomo che a seguito dell'impatto è stato trasportato all'ospedale Sirai di Carbonia. L'uomo viaggiava a bordo di una Seat»»»