Dopo le festività al via la prima tornata di scioperi 2026. Aerei, bus, tram e treni: undici giorni di proteste
Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale, altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a »»»
Oristano, maxi rissa davanti alla cattedrale
Calci, bottigliate e spray urticante. Una ventina di giovani coinvolti Momenti di violenza e tensione sabato notte davanti alla cattedrale di Oristano per una maxi-rissa che ha coinvolto una ventina di giovani. Uno scontro a calci e bottigliate, durante il quale è stato anche spruzzato dello spray »»»
Trump insiste: priorità Usa petrolio venezuelano e Groenlandia
L’operazione militare americana in Venezuela ha ucciso 32 ufficiali cubani durante il fine settimana, ha dichiarato il governo cubano nel primo riconoscimento ufficiale delle vittime del blitz. Secondo una dichiarazione letta domenica sera dalla televisione di Stato cubana, i militari e gli agenti »»»
Maduro oggi in tribunale, via al processo: le accuse e il supertestimone a sorpresa
Venticinque pagine per un'incriminazione pesantissima. Nicolas Maduro comparirà oggi in tribunale per il primo atto del processo a suo carico negli Stati Uniti. E sullo sfondo compare un supertestimone a sorpresa per inchiodare l'imputato eccellente. L'ormai ex presidente del Venezuela, catturato a»»»
Meteo, Epifania con pioggia e neve: dove colpirà la bufera della Befana. Ciclone artico porta il gelo sull'Italia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È stato già soprannominato "bufera della Befana" il ciclone di origine artica che dal 5 gennaio porta il maltempo su tutta l'Italia. Oltre alle piogge, si prevede un importante calo delle t»»»
Terremoto Marche, scossa 3.8 fra Macerata e Fermo: nella notte registrati oltre 30 eventi sismici
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3.21 nelle Marche, tra le province di Macerata e di Fermo. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 24 chilometri di profondità ed epicentro a 3 km dai comuni mace»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Media libanese: Accordo tra Trump e Netanyahu per colpire l'Iran
Il presidente americano Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbero raggiunto un accordo per colpire l'Iran durante il loro incontro a Mar-a-Lago, in Florida. Lo scrive il quotidiano libanese Al-Akhbar, affiliato a Hezbollah, sostenendo che le autorità di Beirut hanno r»»»
Venezuela-Usa, le notizie in diretta sull'attacco | Trump: «Abbiamo noi il controllo del Venezuela. Anche Cuba sta per cadere. Pronti a "missione" anche in Colombia»
«Anche Cuba è pronta a cadere», rilancia Trump dall'Air Force one. Il presidente degli Stati Uniti ha poi dichiarato che «molti dall'altra parte» sono morti sabato nell'operazione per catturare Nicolas Maduro, inclusi «molti cubani» che proteggevano il presidente venezuelano. Trump aggiunge che un »»»
Terremoto nelle Marche oggi, scossa magnitudo 3.8 in provincia di Macerata
Una scossa di magnitudo 3.8 è stata registrata 3:31 nelle Marche. Il terremoto, con epicentro a due km da Sant'Angelo in Pontano, in provincia di Macerata, è avvenuto a una profondità di 23,6 km. Altre scosse, come rilevato dall'Ingv Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sono state regist»»»
Borse asiatiche euforiche, per Tokyo e Seoul guadagni oltre il 3%
Le Borse cinesi hanno aperto la seduta in territorio positivo al ritorno agli scambi dopo il fine settimana che ha visto il blitz militare Usa contro il Venezuela con la cattura e l’arresto del presidente Nicolas Maduro e di sua moglie: l’indice Composite di Shanghai sale dello 0,53%, a 3.989,93 pu»»»
Altro che mance, spiccioli: gli ultimi aiuti della Regione
A un contributo non si dice mai di no, anche se vale appena 43 euro e 41 centesimi. Questo avranno pensato i proprietari della polisportiva Judo Kodokan di Ragusa quando l’assessorato allo Sport, qualche giorno fa, gli ha notificato in via ufficiale che la domanda di accesso agli aiuti della Region»»»
Guerra Ucraina, allarme missilistico in tutto il Paese: almeno due morti vicino Kiev
2026-01-05 07:13:58 Raid russo su Kiev: due morti È di due morti il bilancio di un raid russo condotto sull'oblast di Kiev. Lo ha dichiarato il capo dell'amministratore regionale di Kiev, Tymur Tkachenko, spiegando che una persona è stata uccisa nella capitale. Una seconda persona, un uomo di 70 an»»»
Venezuela, Trump: «Siamo noi ad avere il controllo». Cuba annuncia 32 morti e il tycoon minaccia nuovi attacchi (anche in Colombia)
2026-01-05 07:24:13 Trump: «Prima sistemiamo il Venezuela, poi pensiamo alle elezioni» «In questo momento stiamo pensando più a 'sistemare' il Venezuela che alle elezioni, le elezioni si terranno al momento giusto»: lo ha detto il presidente americano Donald Trump, parlando con i reporter a bordo d»»»
Decine di medici di base in pensione: in Sardegna aumentano i paesi scoperti
La Fimmg lancia l’allarme: «Ancora bloccati gli incentivi per le zone disagiate, lo stallo provoca danni pesanti» Un annus horribilis il 2026 per le cure primarie in Sardegna: decine di medici di base stanno andando in pensione, da Cagliari a Sassari ai territori, Gavoi, Bitti, Lula, Onanì e tanti »»»
Trump e il nuovo Venezuela, c'è un 'vicerè' americano per Caracas: lo scenario
Gli Stati Uniti guideranno il Venezuela nella transizione dopo la cattura di Nicolas Maduro. Donald Trump rivendica il successo dell'operazione e detta condizioni a Caracas, inviando messaggi perentori alla nuova leader Delcy Rodriguez. C'è un nome, però, attorno al quale ruota sostanzialmente tutt»»»
Crans Montana, 5 dei 6 ragazzi morti nella strage tornano oggi in Italia
Avverrà oggi, lunedì 5 gennaio, il rimpatrio di 5 delle 6 salme dei giovani connazionali morti nell’incendio di Crans-Montana. A comunicarlo è stata ieri la Farnesina, precisando che il corteo funebre partirà dal Centro funerario di Sion per procedere verso l’aeroporto militare della stessa città d»»»
Venezuela, Trump: «Siamo noi ad avere il controllo». Cuba annuncia 32 morti e il tycoon minaccia un nuovo attacco
Il presidente americano Donald Trump ha minacciato un secondo attacco al Venezuela se chi è al potere a Caracas non si comporterà come richiesto da Washington.»»»
Stangata sul trasporto merci: nell’Isola rincari sino al 50%
La direttiva Ue su carburante e inquinamento avrà effetti pesanti per le aziende e anche sui consumatori della Sardegna Autotrasportatori sardi in ginocchio: dal 1° gennaio le compagnie di navigazione stanno chiedendo sino a 9,50 euro in più a metro lineare per imbarcare i semirimorchi. I rincari, »»»
Meteo, Epifania con pioggia e neve: dove colpirà la bufera della Befana. Ciclone artico porta il gelo sull'Italia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email È stato già soprannominato "bufera della Befana" il ciclone di origine artica che dal 5 gennaio porta il maltempo su tutta l'Italia. Oltre alle piogge, si prevede un importante calo delle temperatur»»»
Traffico illecito di rifiuti nel Nisseno, 20 misure cautelari e maxi sequestro
I finanzieri del comando provinciale di Caltanissetta, con il supporto del reparto operativo aereonavale di Palermo, nell’ambito di indagini coordinate e dirette dalla direzione distrettuale Antimafia della procura della Repubblica nissena, hanno eseguito un provvedimento emesso dal gip del Tribuna»»»
Trump e il fronte Groenlandia: «Ci serve assolutamente: è circondata da navi russe e cinesi». Il ruolo del "vicerè" Rubio e la minaccia di un secondo raid a Caracas
A due giorni dalla decapitazione del regime chavista con la deportazione di Maduro e della moglie negli Stati Uniti, non è ancora chiaro in che modo gli Stati Uniti eserciteranno quella sorta di «governo per procura» del Venezuela annunciato da Trump: nella conferenza stampa di sabato il presidente»»»
CES 2026: tutte le ultime novità tecnologiche attese
La più grande conferenza tecnologica al mondo, il CES, prende il via martedì a Las Vegas, dopo due giorni di anteprime per i media che daranno il tono ai gadget e ai robot che potremo vedere quest’anno. Conosciuto in passato come Consumer Electronics Show, il CES porterà negli Stati Uniti oltre 4.5»»»
Usa, dopo blitz in Venezuela quali sono i fronti aperti per Trump?
Introduzione Con l’attacco statunitense del 3 gennaio 2026 a Caracas, e la cattura di Maduro e la moglie, Washington ha segnato un cambio di passo nella sua politica estera. Il presidente americano ha già annunciato l'intenzione di gestire il Venezuela finché non ci sarà una transizione sicura e di»»»
Chi è “el Pollo”, il potenziale super testimone contro Maduro
Introduzione Gli Usa potrebbero avere un supertestimone nel processo contro Nicolas Maduro. Si tratta, secondo Newsweek, di Hugo Armando Carvajal Barrios, ex capo dell'intelligence militare venezuelana, cacciato da Maduro per tradimento e arrestato poi dagli Usa per un processo nel quale a giugno 2»»»
I venezuelani d'Italia esultano. E i pro Mad urlano contro gli Usa
Ascolta ora Da un lato ci sono i venezuelani in esilio in Italia che festeggiano la cattura di Maduro, dall'altro gli pseudo comunisti italiani che giocano a fare i rivoluzionari e manifestano a sostegno del dittatore. Come nel resto del mondo anche in Italia la comunità venezuelana ha accolto con »»»
Hannoun jr. attacca il governo. "Quello che fa travalica il male"
Ascolta ora Si chiama Mahmoud Hannoun, ed è il figlio di Mohammad, l'uomo al centro della nostra inchiesta e delle indagini di procura, polizia, digos e guardia di finanza, in quanto presunto vertice della cupola di Hamas in Italia. Diversi i presìdi che si sono svolti in questi giorni in suo soste»»»
Meloni sente Machado. Trump e Maduro frantumano il centro
Ascolta ora Se la destra parla di liberazione e la sinistra accusa Donald Trump di aggressione, è verso il centro progressista che bisogna dirigersi per scovare le contraddizioni innescate dall'operazione degli Stati Uniti in Venezuela. Ieri la premier italiana ha sentito al telefono Maria Corina M»»»
"Io non capisco perché la sinistra parteggi sempre per i despoti"
Ascolta ora Pierluigi Battista, giornalista, liberale a 24 carati. Ex vicedirettore del Corriere della Sera, osservatore acuto della politica internazionale. Chi è Maduro? "Maduro è un essere orribile, è uno che ha letteralmente imbrogliato nei seggi elettorali. Dire che il Venezuela è un paese sov»»»
Lezione di Sharia. A Brescia l'imam che insegna la fatwa
Ascolta ora In Italia ci mancavano le lezioni di sharia, ovvero la sacra legge islamica. Siamo a Brescia, e a organizzare l'evento che si è tenuto ieri, dalle 10 del mattino alle 18) è il Centro Culturale Islamico di Brescia, con il patrocinio dell'Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle »»»
Guerra Ucraina, allarme missilistico in tutto il Paese: almeno due morti vicino Kiev
2026-01-05 06:15:37 Trump: non credo che Kiev abbia colpito la residenza di Putin Il presidente americano Donald Trump ha detto ai reporter sull'Air Force One di non credere che l'Ucraina abbia colpito la residenza del leader russo Vladimir Putin. 2026-01-05 06:14:54 Allarme missilistico in tutta l»»»
Leone XIV all’Angelus: "Deve prevalere il bene del popolo"
A contare è più la sostanza che le parole stesse. All’indomani del raid degli Stati Uniti in Venezuela, che ha portato alla deposizione del dittatore Nicolas Maduro, papa Leone XIV pesa accuratamente le parole in un Angelus molto atteso dopo l’iniziale, prudente silenzio della Santa Sede, schiaccia»»»
Terremoto Marche, scossa 3.8 fra Macerata e Fermo: nella notte registrati oltre 30 eventi sismici
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3.21 nelle Marche, tra le province di Macerata e di Fermo. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 24 chilometri di profondità ed epicentro a 3 km dai comuni mace»»»
Dalle ristrutturazioni a mobili e caldaie: ecco i bonus del 2026. Tutto quello che c'è da sapereDalle ristrutturazioni a mobili e caldaie: ecco i bonus del 2026. Tutto quello che c'è da sapere
La Legge di Bilancio 2026 certifica due certezze sul fronte dei bonus edilizi. Innanzitutto, il celebre Superbonus 110 - attivato a metà del 2020 e rimasto in vita, in forma minore, fino allo scorso anno per lavori condominiali residuali - ha chiuso la sua cavalcata il 31 dicembre. Non ce ne sarà p»»»
Venezuela, la crisi non spaventa gli investitori: previste lievi variazioni per l’oro nero
Nel 2026 i mercati continuano a essere influenzati dalle tensioni geopolitiche, anche se questa volta sembra che la questione del Venezuela spaventi meno e non creerà volatilità. Proprio ieri l'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio e alleati (Opec+) ha mandato un messaggio per tranquilli»»»
Lingue diverse, lo stesso dolore: "Come una nuova Gerusalemme"
dall’inviato CRANS-MONTANA (Svizzera) Crans-Montana è "la nuova Gerusalemme". Popolata da ragazzi italiani, francesi, tedeschi, inglesi, svizzeri. Sono qui per "condividere un dolore immenso". Sul libro dei ricordi, posato sopra a un tavolino sul sagrato, lasciano un pensiero nella loro lingua dedi»»»
Visione istituzionale, primato della persona: addio a Casavola, il giurista della laicità
Con la morte di Francesco Paolo Casavola, avvenuta ieri a Napoli, si spegne una delle voci più autorevoli della cultura giuridica, del mondo accademico e nelle istituzioni italiane. Nato a Taranto nel 1931, si è formato nel contesto accademico napoletano, intellettualmente ricco e vivace, divenendo»»»
L’offensiva FdI su Meta: «Basta odio sui social, intervenga l’Agcom»
Insulti e offese nei casi migliori, intimidazioni e minacce di morte in quelli peggiori. Tutto rigorosamente via chat o sotto a singoli post: molte segnalazioni, poche risposte dalle piattaforme social. Una piaga che affligge soprattutto personaggi pubblici e chi fa politica, ma che proprio dalle p»»»
Mps, pubblicata la relazione per l'assemblea sullo statuto
ROMA Il Monte dei Paschi di Siena ha pubblicato la relazione ai soci in vista dell’assemblea sulle modifiche allo statuto, convocata per il 4 febbraio prossimo. Come riferisce l’Ansa, l’istituto senese motiva tra gli altri punti la facoltà di introdurre l’istituto della lista del cda, la possibilit»»»
Dall’Ex Ilva a Conbipel 70 tavoli di crisi: a rischio 60mila posti di lavoro nella manifattura
Il governo: raggiunti venti accordi e salvati 10mila lavoratori. Ma la Cgil avverte: “Più di cento le aziende in difficoltà” Quarantuno tavoli di crisi aziendali attivi al ministero delle Imprese e del Made in Italy, 30 quelli di monitoraggio, poco più di 58 mila lavoratori diretti coinvolti. Senza»»»
I data center vanno in orbita: così le Big Tech fanno volare l’intelligenza artificiale
Le iniziative promosse da Nvidia, SpaceX, Google e Thales nello spazio per risparmiare energia sulla terra e potenziare le capacità di calcolo dell’Ai»»»
Pontecorvo (Leonardo): “La Space Economy vale 600 miliardi. L’Europa è indietro negli investimenti”
Il presidente dell’azienda aerospaziale: «Dipendere dalla Cina sulle materie prime minaccia l’autonomia Ue» «L’industria aerospaziale europea non è indietro sulla tecnologia ma sugli investimenti. La dipendenza di materie prime critiche dalla Cina può condizionare lo sviluppo del settore sia per l’»»»
Quando si va in pensione? Sempre più tardi. Dal 2028 ogni due anni si sale di tre mesi
Canali dimezzati nel 2026: via Opzione donna e Quota 103, restano solo vecchiaia e anticipata. Il prossimo anno un mese e in più e altri due mesi dall’anno dopo. Verso i 68 anni nel 2034»»»
Comprare casa e ristrutturala per poi rivenderla: ecco quando conviene davvero
L’house flipping comincia a farsi strada anche in Italia. Costi, tempistiche e rendimenti attesi: i criteri da considerare per un investimento destinato a dare i frutti sperati ROMA – Gli investimenti finanziari appaiono molto rischiosi dopo la lunga corsa di questi anni? C’è il timore di perdere i»»»
Terremoto di magnitudo 3.8 tra le province di Macerata e di Fermo
Oltre le 30 scosse nella zona questa notte, nessun danno segnalato ROMA, 05 GEN - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:21 nelle Marche, tra le province di Macerata e di Fermo. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha»»»
Allarme missilistico in tutta l'Ucraina, due morti a Kiev e nella regione circostante
Una vittima nella città di Fastiv, danni alle abitazioni KIEV, 05 GEN - Almeno due persone sono morte tra Kiev e le aree circostanti la capitale ucraina in attacchi russi avvenuti stanotte, secondo quanto riferito dalle autorità locali dopo che l'esercito aveva avvertito che l'intero Paese era sott»»»
L'Avana: 32 cubani uccisi nell'attacco 'criminale' degli Usa contro il Venezuela
Erano soldati operanti su richiesta di Caracas L'AVANA, 04 GEN - Circa 32 cubani sono stati uccisi durante l'operazione militare statunitense in Venezuela che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro, ha dichiarato oggi l'Avana. "A causa dell'attacco criminale perpetrato dal governo de»»»
Accumulo di energia, gli ambientalisti si arrendono: via libera al maxi-impianto a Mantova
Un ricorso al Tar da 200 milioni di euro. Nel mantovano un'azienda romana ha risposto con una richiesta di risarcimento multimilionaria a un comitato ambientalista che provava a bloccarne i progetti di sviluppo con un ricorso al Tar. La ditta romana Hpsp Cingoli Srl nel dicembre 2024 ha ottenuto da»»»
Tensione sul dopo Maduro E Trump: ora la Groenlandia
Quando Nicolás Maduro è stato catturato dalle forze statunitensi, la notte di sabato, non è cambiato solo il destino del Venezuela. L’operazione ha aperto una fase di incertezza che investe l’intera politica estera americana. Nel giro di poche ore Donald Trump ha rilanciato le sue ambizioni sulla G»»»
Trump: 'Siamo noi a controllare il Venezuela'. E minaccia anche Colombia e Messico
'Nuovo attacco se Caracas non fa come diciamo. Cuba è pronta a cadere' WASHINGTON, 04 GEN - "Siamo noi ad avere il controllo in Venezuela": lo ha detto il presidente americano Donald Trump, parlando con i reporter a bordo dell'Air Force One. Ha minacciato quindi un secondo attacco se chi è al poter»»»
Borsa: Hong Kong poco mossa, apre a -0,06% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Hong Kong torna agli scambi poco mossa: l'indice Hang Seng cede nelle prime battute lo 0,06%, scivolando a 26.321,80 punti. L'indice Composite di Shanghai sale dello 0,53% a 3.989,93 punti, mentre quello di Shenzhen segna un progresso dello 0,73% fino a quota 2.549,54. I prezzi del petr»»»