Dalla truffa della ballerina a quella del Caf, come difendersi dai raggiri sul cellulare
Profili WhatsApp hackerati e crediti sul telefono esauriti: è boom di denunce. Ecco come non cadere in trappola, anche quando a scriverci sembra essere un amico TORINO. La leva sono quasi sempre i sentimenti. Un’immagine che suscita tenerezza, empatia. Una richiesta d’aiuto, non per forza di natura»»»
Buon compleanno Radio Vaticana: 95 anni al servizio del Papa
Il 12 febbraio 1931 il primo a parlare dai microfoni della Statio Radiophonica Vaticana fu lo scienziato Guglielmo Marconi, a cui Pio XI aveva affidato il compito di progettare e costruire questo mirabile strumento di comunicazione. Oggi la Radio del Papa prosegue nella sua missione: diffondere il »»»
Elettra Marconi: della radio ci si può fidare più di qualunque altro mezzo
“Tutto il mio affetto e tutta la mia riconoscenza”. E’ l’abbraccio della Principessa Elettra Marconi per i 95 anni della Radio Vaticana, costruita ed inaugurata da suo padre Guglielmo il 12 febbraio del 1931 su invito di Papa Pio XI. Nell’era dell’intelligenza artificiale ribadisce: “Potrebbe esser»»»
la camera degli stati uniti, a maggioranza repubblicana, sfida donald trump e vota a favore del...
(ANSA) - NEW YORK, 11 FEB - La Camera a maggioranza repubblicana sfida Donald Trump e vota a favore del blocco dei dazi al Canada. Sei repubblicani Usa hanno unito le forze con i democratici per fermare le tariffe. La misura è stata approvata con 219 voti a favore e 211 contrari. oco prima del voto»»»
WhatsApp sotto attacco in Russia, l'App: "Vogliono spegnerci"
WhatsApp sotto attacco in Russia. La denuncia è arrivata dalla stessa società Meta che ha parlato di un tentativo da parte delle autorità russe di bloccare il funzionamento dell'App di messaggistica per costringere gli utenti a 'passare' a un servizio controllato dallo Stato. "Il governo russo ha c»»»
Intesa Sanpaolo colloca bond «perpetuo» da 1,25 miliardi: a chi è riservato e quanto rende
Intesa Sanpaolo ha collocato con successo sul mercato istituzionale un titolo obbligazionario subordinato «perpetuo» per complessivi 1,25 miliardi di euro in due tranche distinte. La prima ha un ammontare di 750 milioni con un cedola annua del 5,50% pagabile semestralmente. La seconda, da 500 milio»»»
Maxi sequestro a Napoli di farmaci per i centri estetici non autorizzati
Erano destinati ad essere adoperati nei centri estetici non autorizzati, le oltre 191mila dosi di farmaci a base di tossina botulinica tipo «A» e le creme anestetiche, ben 73mila millilitri, sequestrate dalla Guardia di Finanza nel quartiere Soccavo di Napoli. I farmaci, di esclusivo uso ospedalier»»»
WhatsApp denuncia il tentativo della Russia di bloccarla
L'app di messaggistica WhatsApp ha denunciato un tentativo delle autorità russe di bloccarne il funzionamento per costringere gli utenti a migrare verso un servizio concorrente controllato dallo Stato, definendolo un "passo indietro". "Il governo russo ha tentato di bloccare completamente WhatsApp »»»
Usa, la Camera sfida Trump e vota per il blocco dei dazi al Canada
La Camera a maggioranza repubblicana sfida Trump e vota a favore del blocco dei dazi al Canada. Sei deputati repubblicani si sono schierati con i democratici per fermare le tariffe. La misura è stata approvata con 219 voti a favore e 211 contrari. Trump prima del voto: "Chiunque voterà contro i daz»»»
Musk attacca (di nuovo) Bannon per i suoi legami con Epstein: «Una persona malvagia, riciclava denaro sporco»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - Elon Musk non ha dimenticato lo scontro con Steve Bannon di un anno fa. Negli ultimi giorni, il miliardario ha attaccato ripetutamente l’ex stratega di Trump, a «colpi» di file di Epstein — senza soffermarsi sul fatto che sia lui che Bannon appaiono in quei fil»»»
Nuoro, medico di 38 anni trovato morto in casa: indagini in corso
Riccardo Ferrarelli gestiva 1800 pazienti. La tragica scoperta in via Montale È giallo sulla morte di Riccardo Ferrarelli, medico di famiglia di 38 anni trovato morto ieri nella sua casa di via Montale a Nuoro. Ieri l’ambulatorio di via Fontana Buddia, che avrebbe dovuto aprire regolarmente, è rima»»»
Stipendi statali e pensioni, cosa cambia nel 2026: arretrati, aumenti e doccia fredda sulle anticipate
Nel 2026 lo Stato rimette mano ai conti di statali e pensionati, con buste paga più pesanti e assegni rivalutati, ma con una serie di contropartitei. La nuova legge di Bilancio interviene infatti su Irpef, previdenza e Tfr, ridisegnando il perimetro di chi ci guadagna davvero e di chi invece vedrà »»»
Tfs subito agli statali, si riapre la partita. Ma l'Inps insiste per pagarlo a rate
Un paio di settimane, probabilmente non di più, e la Corte Costituzionale tornerà a pronunciarsi sui tempi di liquidazione del trattamento di fine servizio ai dipendenti pubblici, il cosiddetto Tfs. Sarà la terza, e si spera ultima volta, che i giudici supremi saranno chiamati a dire la loro sulla »»»
Il caso dell’eredità Agnelli, no ai servizi sociali per John Elkann. Rischia il rinvio a giudizio
Nuovo colpo di scena nell’inchiesta sull’eredità di Marella Agnelli. A John Elkann è stato presentato un conto “salato” dal Tribunale di Torino. Il presidente di Stellantis e di Exor, non solo ha dovuto versare 183 milioni di euro all’Agenzia delle entrate, ma rischia di finire imputato in due proc»»»
Rigopiano, tre condannati: assoluzione per l’ex sindaco. In lacrime i familiari delle vittime
L’inerzia della pubblica amministrazione può avere un costo penale. Lo dice la giustizia, nove anni dopo la valanga che il 18 gennaio 2017 travolse l’hotel Rigopiano di Farindola, in Abruzzo, causando 29 morti tra ospiti e dipendenti. Nel processo bis di secondo grado, dopo dieci ore di camera di c»»»
I sondaggi sul Donbass, le garanzie Usa e 800 miliardi di aiuti: perché Zelensky si trova di fronte una scelta impossibile (e qual è la sua strategia)
Un mese e mezzo fa il gruppo Sunflower Sociology ha lanciato un sondaggio per il mondo politico di Kiev, i cui risultati non dovevano essere diffusi. L’esito mostra quanto duri e delicati saranno i prossimi mesi per Volodymyr Zelensky. Gli ucraini, se sarà chiesto il loro parere, potrebbero anche r»»»
WhatsApp denuncia: «La Russia vuole bloccare completamente l'app». Il Cremlino: «Rispetti le nostre leggi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'app di messaggistica WhatsApp ha denunciato un tentativo delle autorità russe di bloccarne il funzionamento per costringere gli utenti a migrare verso un servizio concorrente controllato »»»
Ifis, balzo dell'utile grazie a Illimity. E lancia una banca
Ascolta ora La nuova Banca Ifis raddoppia i suoi profitti. Dopo l'acquisizione e il consolidamento di Illimity, infatti, il gruppo presieduto da Ernesto Fürstenberg Fassio (nella foto) ha chiuso il 2025 con un utile di 328 milioni di euro, un dato sul quale pesano benefici non ricorrenti dovuti all»»»
Per Banca Generali profitti record. Mossa: "Fase nuova"
Ascolta ora Masse e utili record per Banca Generali, che ha chiuso l'esercizio 2025 con un utile netto consolidato di 445,8 milioni (+3,4% anno su anno), il livello più elevato mai raggiunto nella sua storia. Le masse gestite e amministrate per la clientela hanno toccato un nuovo picco a 113,5 mili»»»
Otto C-17 in rapida sequenza: cosa c’è dietro l’esercitazione Kraken Reach 2026
Ascolta ora La capacità di dispiegare rapidamente forze militari su teatri distanti costituisce uno degli elementi più rilevanti della postura internazionale degli Stati Uniti. In questa chiave va interpretata Kraken Reach 2026, l’esercitazione con cui l’US Air Force ha testato la generazione accel»»»
Delta Air Lines, il ceo Ed Bastian: «Record di voli Italia-Usa e la classe business è piena nonostante le incertezze»
«Per questi Giochi olimpici invernali avete organizzato davvero bene le cose», dice Ed Bastian, ceo di Delta Air Lines, la più grande compagnia aerea al mondo per fatturato e capitalizzazione di mercato. Arriva in un hotel a Milano tra un incontro e l’altro, indossando la tuta della nazionale statu»»»
La legge UK sulla generazione senza fumo fermerà il fumo giovanile?
Il fumo tra i giovani in Inghilterra potrebbe scendere a livelli estremamente bassi nell’arco di una generazione, con importanti benefici per la salute, secondo una nuova ricerca che analizza l’impatto della legge britannica sulla “smokefree generation” (generazione senza fumo). Lo scorso anno il g»»»
Turchia, rissa in parlamento per nomina del ministro della Giustizia
Nel parlamento turco mercoledì è scoppiata una rissa dopo che deputati del partito di maggioranza Giustizia e Sviluppo (Akp) e dell'opposizione si sono scontrati sulla nomina di una figura controversa al ministero della Giustizia nel rimpasto di gabinetto. I parlamentari dell'opposizione hanno cerc»»»
Il racket del «caro estinto» a Palermo, così trovarono le microspie: «Ora attummuliammu»
La tariffa media per accelerare le procedure di consegna delle salme prima dei termini di legge si attestava sui 100 euro, ma in alcuni casi gli impiegati di sarebbero accontentati anche di 30 o 50 euro. Cifre modeste consegnate il più delle volte dagli addetti delle imprese funebri (molti rapprese»»»
Naufragio a Santa Maria Navarrese: riprese le ricerche dei due dispersi
Guardia costiera in azione nell’area dove è affondato il motopesca con a bordo Antonio Morlè ed Enrico Piras. Condizioni difficili per il forte maestrale Sono riprese alle 7.30 di questa mattina le ricerche dei corpi di Antonio Morlè, 53 anni, e del 63enne Enrico Piras (entrambi di Tortolì), rispet»»»
Borsa, Tokyo parte bene. Cina poco sopra la parità
La Borsa di Tokyo avvia la seduta in rialzo, dopo il giorno di festività nazionale di ieri, malgrado la correzione degli indici azionari Usa. Il listino di riferimento Nikkei aggiorna nuovamente il record e segna un progresso dello 0,41% a quota 57.886,14, con un guadagno di 235 punti, sulle aspett»»»
Comuni, colpo di scena all’Ars: sono a rischio le quote rose
Uno scivolone proprio all’ultimo miglio rischia di far naufragare la riforma che aumenta fino al 40% la presenza delle donne nelle giunte comunali. Ieri il voto finale alla legge è saltato e la prossima settimana potrebbe non esserci più il tempo per rimediare a causa di un complicato intreccio di »»»
L'ex sindaco viene assolto. Rigopiano, l'ira dei parenti
Ascolta ora Tre ex dirigenti della Regione Abruzzo sono stati ritenuti responsabili dalla Corte d'appello di Perugia della tragedia dell'hotel Rigopiano costata la vita a 29 persone. L'appello bis del processo si è concluso, dopo quasi 8 ore di camera di consiglio, con la condanna a due anni degli »»»
WhatsApp denuncia: «La Russia vuole bloccare completamente l'app». Il Cremlino: «Rispetti le nostre leggi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'app di messaggistica WhatsApp ha denunciato un tentativo delle autorità russe di bloccarne il funzionamento per costringere gli utenti a migrare verso un servizio concorrente controllato dal»»»
Usa, schiaffo a Trump: la Camera vota per il blocco dei dazi al Canada. Sei repubblicani si uniscono ai democratici
New York, 11 febbraio 2026 - L'aula della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti è diventata, nella notte italiana, il teatro di una delle sfide politiche più aperte e frontali all'autorità di Donald Trump dall'inizio del suo secondo mandato. Con un voto che ha scosso le fondamenta del Partito»»»
Onde alte sei metri. La Costa resta in porto con i traghetti
È l’incubo che ritorna a pochi giorni dal maltempo che ha soprattutto danneggiato la costa. Spiagge sommerse, lidi cancellati, alghe sulle strade. Il pericolo oggi viene sempre dal mare e dalla spinta che il vento darà alle sue onde: sono previsti fino a sei metri di altezza e già ieri sera al port»»»
Visite convenzionate solo 7 giorni al mese. Le disdette? All'insaputa dei pazienti
Ascolta ora Delle due l'una: o in Campania la gente gode di una salute di ferro (e non ha mai emergenze) o c'è qualcosa che non va nella gestione delle liste d'attesa. Come è possibile che non ci siano urgenze nemmeno per chi soffre di problemi cardiaci? Eppure è proprio quello che emerge sfogliand»»»
Favori e mozzarelle in cambio di nomine. La "svolta" di Fico ipotecata da De Luca
Ascolta ora "PORCHERIE CLIENTELARI" LE ISPEZIONI LA CORTE DEI CONTI Qualcuno dica al presidente della Campania Roberto Fico che non è più in campagna elettorale. E che quello che dice deve fare. Dichiarare che "la politica deve restare fuori dagli ospedali", come ha promesso, non è un impegno di po»»»
Burrasche, vento e pioggia, a Palermo scuole chiuse
L’arrivo di un nuovo ciclone fa scattare l’allerta meteo e misure di prevenzione straordinarie. Tanto che, per via delle previsioni di burrasche, venti a quasi cento chilometri orari e onde alte sino a sei metri sulla Sicilia occidentale e sulla fascia tirrenica del Messinese, i Comuni si stanno pr»»»
I vortici saranno due, ma non pericolosi quanto Harry
La premessa è doverosa: il livello di pericolo non sarà quello di Harry. Ma l’ondata di maltempo che fino a sabato prossimo sferzerà l’Isola, avverte il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, «anche se un po’ meno drammatica rispetto a quella dello scorso gennaio, avrà comunque notevo»»»
Presidente Taiwan: se Cina ci conquisterà, non si fermerà più
Roma, 12 feb. (askanews) – Il presidente taiwanese Lai Ching-te ha avvertito oggi che altri Paesi asiatici potrebbero diventare i prossimi obiettivi della Cina qualora Pechino dovesse impadronirsi dell’isola. “Se Taiwan venisse annessa dalla Cina, le ambizioni espansionistiche della Cina non si fer»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Araghchi: «Difenderemo la sovranità ad ogni costo»
di Davide Frattini, corrispondente da GerusalemmeAl settimo incontro in tredici mesi, Trump e Netanyahu discutono per quasi tre ore perché l’amico Donald al secondo mandato sembra meno facile da convincere. Così Bibi decolla per parlare soprattutto di Iran, ma appena atterra a Washington appone la »»»
Gli attivisti della Pratobello: «Non vogliamo essere una colonia»
«No all’assalto eolico»: la legge di iniziativa popolare attende da 16 mesi di iniziare il suo cammino in consiglio regionale La legge di iniziativa popolare Pratobello 24, supportata da 211mila firme, attende da 16 mesi di iniziare il suo cammino in consiglio regionale. Ora che l’iter sta per iniz»»»
Usa: voto bipartisan alla Camera contro i dazi di Trump al Canada
Poco prima del voto le minacce di Donald ai suoi: «Chi voterà contro la pagherà» La Camera statunitense ha votato per revocare i dazi imposti dal presidente Donald Trump sul Canada, contestando il programma della Casa Bianca, con i Repubblicani che si sono uniti ai Democratici nonostante le obiezio»»»
Bonus ristrutturazioni 2026, detrazioni condominiali: cosa sapere
Introduzione Per chi risiede in un condominio si avvicina la scadenza per ottenere il bonus ristrutturazioni 2026. Come chiarito dal provvedimento, pubblicato il 10 febbraio scorso da Agenzia delle Entrate, la data da segnare in rosso sul calendario è il 16 marzo quando anche per le parti comuni di»»»
Euro digitale, come funziona il wallet unico per i pagamenti
Introduzione Nella plenaria del 10 febbraio il Parlamento europeo ha votato, a larga maggioranza, due emendamenti a sostegno del progetto di euro digitale proposto dalla Banca Centrale Europea. I testi, a prima firma dell’eurodeputato italiano Pasquale Tridico (M5S), definiscono lo strumento “essen»»»
Usa, la Camera sfida Trump e vota il blocco dei dazi in Canada: sei repubblicani schierati contro il presidente
La Camera a maggioranza repubblicana sfida Donald Trump e vota a favore del blocco dei dazi al Canada. Sei repubblicani Usa hanno unito le forze con i democratici per fermare le tariffe. La misura è stata approvata con 219 voti a favore e 211 contrari. Poco prima del voto, Trump aveva minacciato i »»»
Fiume di veleni dalla discarica di Genna Luas: «Un disastro, danni a corsi d’acqua e terre a valle»
Sostanze contaminanti con le piogge hanno tracimato dalle vasche dell’impianto, il presidente della Provincia Usai: «Totale disinteresse per le prescrizioni» «Un disastro ambientale, un danno inaccettabile ai corsi d’acqua e alle terre a valle che denota una totale noncuranza delle prescrizioni ril»»»
Usa, la Camera sfida Trump e vota il blocco dei dazi in Canada: sei repubblicani schierati contro il presidente
La Camera a maggioranza repubblicana sfida Donald Trump e vota a favore del blocco dei dazi al Canada. Sei repubblicani Usa hanno unito le forze con i democratici per fermare le tariffe. La misura è stata approvata con 219 voti a favore e 211 contrari. Poco prima del voto, Trump aveva minacciato i »»»
Identificata autrice sparatoria nella scuola in Canada: aveva 18 anni
Poche ore dopo la peggiore sparatoria di massa in una scuola canadese della storia recente, che ha provocato otto morti e più di 25 feriti a Tumbler Ridge, nella Columbia Britannica, la polizia ha identificato l'autrice come la 18enne Jesse Van Rootselaar, già nota ai servizi di polizia per un pass»»»
Pensioni, novità ricongiunzione contributiva: cos'è e come funziona
Introduzione Per i professionisti è ora possibile ricongiungere i contributi versati alla gestione separata Inps e le casse professionali. Chi presenterà domanda di ricongiunzione a partire dal 9 febbraio 2026, data di pubblicazione della circolare Inps n.15 che chiarisce i dettagli della normativa»»»
Ucraina verso il voto. Ma Zelensky frena: "Servono garanzie"
Ascolta ora Kiev si muove tra scadenze, smentite e tensioni, cercando di conciliare urgenze interne e pressioni esterne. L'Ucraina, scrive il Financial Times e ribadisce il presidente finlandese Alexander Stubb («me l'ha detto Zelensky»), ha avviato i preparativi per elezioni presidenziali e un ref»»»
Silenzi e imbarazzi a sinistra sull'omofobia di Ranucci
Ascolta ora Muti. Zitti. Non una parola, neanche un bisbiglio. Il velo di omertà che aleggia in Transatlantico, alla Camera dei deputati, è quasi imbarazzante. Per i parlamentari di sinistra, da sempre a favore dei diritti civili, il caso Ranucci non esiste. "Ranucci? Gli omosessuali? Chi? Cosa?" T»»»
"Nella difesa delle minoranze ci vorrebbe maggiore coerenza"
Ascolta ora La lobby gay di destra? "È uno sketch teatrale - ridacchia Franco Grillini, icona della sinistra dei diritti civili -. Ma tu te lo lo vedi Signorini che chiama e trama con Giletti che chiama e trama con Cerno?" Sembra una filastrocca. "È avanspettacolo. Se Ranucci ha degli elementi ce l»»»
Fiducia sì, decreto no. Il generale riesuma la Prima Repubblica e i suoi bizantinismi
Ascolta ora da Roma Doveva essere il pomeriggio in cui il manipolo di deputati incursori che hanno aderito a Futuro nazionale mettevano finalmente la maggioranza - e la Lega in particolare - davanti alle sue responsabilità sul sostegno militare dell'Italia all'Ucraina. Ovviamente fieri dell'imbosca»»»