Patrizia De Blanck, la contessa della tv: «Sono una traditrice seriale, con due uomini facevo l’uomo ideale»
La contessa pop, stile Bridgerton, snob e popolare ci ha lasciati. Patrizia De Blanck è morta a 85 anni dopo una lunga malattia. L’ha reso pubblico sui social la figlia Giada: «Con immenso dolore annuncio la scomparsa di mia mamma - scrive Giada De Blanck in sottofondo il brano di Whitney Houston “»»»
Milano Cortina, gli anarchici rivendicano i sabotaggi alle Olimpiadi: «Non c’era inizio migliore». Piantedosi: «Ora condanne esemplari»
Dopo due giorni è arrivata la rivendicazione: «Fuoco alle Olimpiadi e a chi le produce». Tra le pagine del blog anarchico-antagonista Sottobosko, un post parla con esaltazione dei sabotaggi dei giorni scorsi, che hanno mandato in tilt le linee ferroviarie vicino a Bologna e a Pesaro, provocando can»»»
La sliding door di Schlein: la scommessa sul No verso Politiche e congresso
ROMA Doveva essere una campagna da non cavalcare apertamente. Si è trasformata nella «madre di tutte le battaglie» del Nazareno. È successo quando Elly Schlein si è convinta di un assunto che molti, a partire dal correntone di Montepulciano, vanno ripetendo da tempo: dall’esito del referendum può d»»»
"Fuoco alle olimpiadi e a chi le produce", anarchici rivendicano sabotaggi ai treni
"Fuoco alle olimpiadi e a chi le produce". E' quanto si legge nel blog anarchico-antagonista Sottobosko, in cui in un lungo post si inneggia ai sabotaggi dei giorni scorsi: "Queste Olimpiadi non potevano iniziare in maniera migliore - si legge -. La mattina del 7 febbraio, giorno della cerimonia in»»»
Ue, il piano di von der Leyen per rendere più competitiva l'Europa: la crociata anti-burocrazia e gli investimenti sull’Ia
«La nostra ambizione dovrebbe essere sempre quella di raggiungere un accordo a Ventisette. Ma quando l’assenza di progressi mette a rischio la competitività dell’Europa o la sua capacità di agire, non dovremmo esitare a ricorrere alla cooperazione rafforzata». Tradotto: un’Ue meno dogmatica e più p»»»
Zelensky: “Pronti i documenti sulle garanzie di sicurezza”. Ucciso colonnello delle forze speciali
Lavrov accusa: «Gli Usa non hanno mantenuto gli impegni dell’Alaska con Putin, vogliono il dominio globale». L’ambasciatore russo: «Italia saggia ad evitare una guerra con Mosca» Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che i documenti sulle garanzie di sicurezza da parte dell'Occid»»»
Super caccia franco-tedesco: Berlino si sfila dal progetto. È gelo tra Macron e Merz
Per chi conosce il dossier si tratta di un copione già scritto dall’inizio. La partnership Berlino-Parigi per il caccia del futuro, il progetto Fcas (Future Combat Air System), “morta dalla nascita”, sta per segnare una svolta a favore del Gcap, il caccia di sesta generazione che l’Italia sta costr»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Report, Gasparri: "Procuratore Caltanissetta ha chiesto di essere audito martedì in Antimafia"
"Domani, martedì, dalle ore 12.00 alle ore 14.00 ha chiesto di essere ascoltato in commissione antimafia il procuratore della repubblica di Caltanissetta. Oggetto dell’audizione la confutazione delle bugie dette da Report sulle stragi di mafia e su alcuni bugiardi che Ranucci eleva a portatori di v»»»
Marco Branca: “Decenni in ritardo ma deve sparire chi campa di tifo”
L’ex centravanti di Inter, Parma e Roma: “Già quando andai in Inghilterra nel 1998 le famiglie passavano 5-6 ore negli impianti. Nelle nostre città la burocrazia è un freno, ma ci sono eccezioni”»»»
Stadi italiani da retrocessione. Il Garante: strutture cadenti, opaca la gestione pubblica
L’Antitrust, garante dei diritti dei consumatori, stronca i nostri impianti. Tasso di riempimento al 77% (contro il tutto esaurito del Regno Unito, dove gli investimenti sono dieci volte più forti. Raro il monitoraggio sulla qualità dei servizi. Il tema dell’affidamento di bar e punti ristoro»»»
Ponte, il documento del governo che certifica i tempi lunghi. La nuova delibera solo a giugno
Nella relazione illustrativa al decreto Infrastrutture c’è la data per l’invio dei nuovi documenti alla Corte dei conti»»»
St amplia la collaborazione con Amazon e vola in Borsa
La società apre anche all’ingresso del gruppo di Bezos fra i soci, con una quota sopra il 3%»»»
Ex Ilva, si riaccende l’altoforno. Via libera Ue al prestito ponte
A Taranto sono arrivati i tecnici di Flacks, potenziale acquirente dell’acciaieria»»»
Il colpo tedesco a Macron: "Il super caccia di Parigi e Berlino è morto"
Il super caccia franco-tedesco Fcas, a cui è associata anche la Spagna, è 'morto'. Lo hanno detto a Politico quattro fonti di Parigi e Berlino, mentre una fonte vicina al presidente francese Emmanuel Macron ha affermato: "Un annuncio sulla fine del progetto è più probabile che un annuncio sul rilan»»»
Intervista a Paola Severino: «I nostri esperti per formare la classe dirigente africana»
«Da oggi il Progetto Africa della Sna passa dalla fase di ideazione a quella di attuazione, dal sogno alla realtà». È palpabile la soddisfazione espressa dalle parole di Paola Severino, presidente della Sna, che aprirà ufficialmente oggi a Caserta (nella prestigiosa sede della Scuola all’interno de»»»
Unione europea, la volata di Roma e Berlino per dare più potere agli Stati
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES - È una linea stretta quella su cui cammina la Commissione europea per rilanciare la competitività del Vecchio Continente, elemento essenziale per garantire l’indipendenza dell’Unione, perché il punto di arrivo sui vari dossier sembra essere la «cooperazione raf»»»
Undicenne investito nel Torinese è in prognosi riservata
Il ragazzino intubato e operato all'ospedale Regina Margherita TORINO, 09 FEB - La prognosi è riservata per il bambino di 11 anni investito intorno alle 20 ad Avigliana, nel Torinese. A quanto si apprende da fonti ospedaliere, il piccolo ha riportato un grave trauma cranico, è stato intubato ed è s»»»
Venezuela, slitta il voto in Parlamento sulla legge di amnistia
Seduta rinviata a giovedì tra le polemiche sulle liberazioni dei prigionieri politici CARACAS, 09 FEB - Il Parlamento venezuelano ha rinviato a giovedì la seduta nella quale era previsto il voto definitivo sulla legge di amnistia per i prigionieri politici, in programma per domani. Lo ha reso noto »»»
Il comunicato del Cdr
L’assemblea delle giornaliste e dei giornalisti di “Repubblica” si è riunita per ore in serata e per questa ragione, non potendo chiudere le pagine, il quotidiano domani 10 febbraio non sarà in edicola. Il Comitato di redazione ha inoltre indetto per il 10 febbraio uno sciopero e perciò anche l’11 »»»
Sestu, macchina a fuoco sulla ex 131: salvo l’automobilista, è sceso in tempo e ha chiesto aiuto
Il conducente fortunatamente si è accorto subito di quanto stava per accadere Auto in fiamme sulla ex 131, all’altezza di Sestu. Il conducente fortunatamente si è accorto subito di quanto stava per accadere, ha fermato il veicolo e allontanandosi ha chiamato i soccorsi. Sul posto una squadra di pro»»»
Indagato un alto dirigente del ministero dell'Economia per insider trading
Avrebbe sfruttato informazioni riservate per via del suo ruolo per acquistare azioni di Mps e di Mediobanca e guadagnare dal lancio dell’Ops da parte della banca senese sull'istituto milanese. Per questo Stefano Di Stefano, alto dirigente del Ministero dell’Economia e consigliere in Montepaschi, è »»»
Puglia, prime cifre sull’abbattimento delle liste d’attesa: oltre 6.300 visite anticipate, il 30% rifiuta nuovo appuntamento
BARI - Ci sono i primi dati sull’abbattimento delle liste d’attesa voluto dal presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro. Circa il 30% delle persone richiamate per anticipare esami e visite – oltre 3.000 cittadini – ha rifiutato il nuovo appuntamento. Altri 1.500 pazienti sono risultati irrepe»»»
Frana Niscemi, crolla la croce diventata simbolo del paese
Roma, 9 feb. (askanews) – “Purtroppo pochi minuti fa è caduta. Questo appesantisce ancora di più il nostro già triste cuore”. Con queste parole il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, annuncia su facebook il crollo della croce che si trovava lungo il fronte della frana che ha interessato il paes»»»
Bandiera e saluto fascista, girano video a scuola e lo pubblicano sui social
Perquisizioni in casa di studenti minorenni, sequestrati cellulari SULMONA, 09 FEB - Un video girato a scuola nel quale fanno il saluto fascista ed esibiscono una bandiera del regime, poi postato sui social: scattano, quindi, le perquisizioni nelle case di alcuni studenti, minorenni, di un liceo di»»»
Piantedosi, non vorrei condanne diverse in base a chi manifesta
'Per raid a Cgil pene pesanti e su La Stampa?' (v. 'Piantedosi a Tripoli..' delle ore 19.30) ROMA, 09 FEB - Per l'assalto alla Cgil, "ero prefetto di Roma, ci sono state condanne importanti. E' evidente che c'è una disparità del trattamento almeno nella evidenza fattuale, quel fatto fu gravissimo, »»»
Food delivery, chi e come può ottenere un contratto: salari, diritti e regole
Quanto vale il mercato delle consegne a domicilio di alimentari in Italia?Se mettiamo assieme ristoranti, supermercati e negozi specializzati si arriva a un valore delle consegne di 4,9 miliardi l’anno, in aumento del 7%. I dati riguardano il 2025 rispetto al 2024 e sono dell’osservatorio eCommerce»»»
Frana Niscemi, parroco: "Parole Papa un abbraccio, qui gara solidarietà mai fermata"
"E' stata una grande emozione, parole che hanno colto di sorpresa me come i miei parrocchiani. 'Hai visto don Massimo? Il Papa ci ha pensato', mi hanno subito detto. Le abbiamo accolte come un caldo abbraccio". Don Massimo Ingegnoso, parroco della Chiesa Santa Maria d'Itria, Chiesa Madre di Niscemi»»»
Niscemi, crolla la croce simbolo del paese dopo la frana
E' crollata, a Niscemi, la Croce che si trovava lungo il fronte della frana ed era diventata simbolo di speranza per il paese. "Purtroppo è caduta - ha scritto sui social il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti -. Questo appesantisce ancora di più il nostro già triste cuore". La premier Giorgia Me»»»
Referendum riforma giustiza, il sondaggio rebus: 'vincono tutti', il voto oggi
Equilibrio tra sì e no nel referendum sulla riforma della giustizia secondo l'ultimo sondaggio Swg per il Tg La7. A circa un mese e mezzo dalla consultazione in programma il 22 e 23 marzo 2026, il rilevamento delinea una sfida all'insegna dell'incertezza. Con un'affluenza prevista tra il 46% e il 5»»»
Il mistero della flotta russa al largo della Sardegna: «Sta andando via»
Lo riporta il sito Itamilradar, specializzato nel monitoraggio in tempo reale di voli militari e navi Dopo quasi una settimana al largo delle acque della Sardegna, il cargo russo Sparta IV – scortato dal cacciatorpediniere Severomorsk e dalla nave appoggio Kama – starebbe andando via per riprendere»»»
Il caccia franco-tedesco al collasso: la Germania vuole il consorzio con Italia, Giappone e Gran Bretagna
L’avveniristico progetto franco-tedesco di caccia di sesta generazione, lanciato nel 2017 da Emmanuel Macron e Angela Merkel per rafforzare la difesa europea, «è sull'orlo del collasso», sull'onda crescente dei malumori che filtrano da Berlino nei confronti dei produttori francesi. L’indiscrezione,»»»
Bambino di 11 anni investito da un'auto: è grave. La corsa in elicottero per salvargli la vita
Grave incidente stradale questa sera, 9 febbraio, intorno alle 20 ad Avigliana, Torino. Per cause ancora in corso di accertamento, un bambino di 11 anni è stato investito da un’auto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 di Azienda Zero con due ambulanze e un elicottero ed è stato proprio q»»»
Niscemi, crolla la croce simbolo della frana: i vigili del fuoco recuperano beni dall'area a rischio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email A Niscemi, nel quartiere Sante Croci, la croce simbolo della resistenza alla frana è crollata nel vuoto. Era stata posizionata per ricordare la chiesa colpita dalla frana del 1997 e, nelle »»»
Erie congelato: il lago si trasforma in un mare di ghiaccio
Il Lago Erie, al confine tra Canada e Stati Uniti, appare come un deserto innevato di ghiaccio nelle immagini aeree girate l’8 febbraio dal lato dell’Ontario, tra Port Dover e Port Maitland. Il faro del West Pier emerge isolato in un manto compatto, mentre capanni da pesca sul ghiaccio punteggiano »»»
Salina, frana la strada provinciale: a rischio l'unica arteria viaria dell'isola
A Salina voragine nell’unica strada provinciale che collega l’isola. “Si tratta – dice il sindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia – di un ulteriore aggravamento della situazione della strada provinciale 182.sull'isola di Salina. Si è verificato un ulteriore cedimento che mette a rischio l'un»»»
Bimba morta a Bordighera, madre arrestata per omicidio. La legale: "Una caduta accidentale"
È morta a due anni, il corpicino coperto di lividi. La madre sostiene per una caduta accidentale. Tuttvia la donna è stata arrestata al termine di un lungo interrogatorio con l'accusa di omicidio preterintenzionale. Potrebbe finire nel carcere femminile di Genova Pontedecimo. È successo a Montenero»»»
A Putignano suona il corno del Giovedì Grasso
PUTIGNANO - I festeggiamenti dei “cornuti” per la 632^ edizione del Carnevale di Putignano sono ufficialmente iniziati. L’Accademia delle Corna ha messo a punto un programma ricco di tradizioni e momenti simbolici per il 12 febbraio 2026. La giornata comincia all’alba: alle 4.00, gli accademici, av»»»
Il Circo Bellucci torna in Salento: a Galatina di scena il nuovo spettacolo
GALATINA - Fino a lunedì 16 febbraio a Galatina, in via Soleto, farà tappa il Circo Bellucci, con uno spettacolo nuovo, per grandi e piccini, impreziosito dalla collaborazione della famiglia di Ivan Orfei e coordinato dal tour manager Luca Perris. La carovana, che sta girando ininterrottamente il S»»»
Fede, Carisma e Territorio: Pierfranco Bruni protagonista della Lectio Magistralis su Bartolo Longo al Monastero di Cotrino a Latiano
LATIANO (BR) - Ricordando San Bartolo Longo a Cento anni dalla morte. Un anniversario importante fissato per Domenica 15 febbraio 2026. La suggestiva cornice del Monastero Maria SS di Cotrino a Latiano ospiterà un evento di alto spessore culturale e spirituale: la Lectio Magistralis di Pierfranco B»»»
Competitività, von der Leyen propone un'Europa a due velocità
Ursula von der Leyen ha suggerito ai Paesi di procedere in gruppi più piccoli se non si riesce a trovare l'unanimità sull'agenda economica, in vista di un vertice chiave questa settimana incentrato sul rafforzamento dell'economia europea schiacciata tra Stati Uniti e Cina. In una lettera ai leader »»»
«Putin ha perso l’influenza su Siria, Iran e Venezuela, Ue più forte con Kiev al fianco»
KIEV «Vladimir Putin ha fallito i suoi obbiettivi strategici. Voleva prendere Kiev in pochi giorni, ma dopo quattro anni non ha in mano nulla di significativo. Inoltre, mirava a ridurre il peso della Nato, che invece è oggi più forte di prima, compreso il fatto che ha raddoppiato i suoi confini con»»»
Sebastien Lai, figlio dell'editore in carcere ad Hong Kong: «Mio padre è molto malato ma ai giudici ha sorriso: è un vero eroe dei diritti»
«La verità? Me lo aspettavo. E tuttavia la notizia della condanna a venti anni di mio padre è stata un colpo devastante. Mi ha consolato soltanto vedere la sua reazione stoica, il suo sorriso sereno di fronte ai magistrati e all’ingiustizia che stavano compiendo. Lui sapeva di non poter fare nulla »»»
Sassari, 2 milioni e 400mila euro per la riqualificazione di sette ruderi
A dare il via libera la giunta del Comune Riqualificazione a fini sociali in vista per sette ruderi del centro storico di Sassari. A dare il via libera la giunta del Comune che ha approvato nei giorni scorsi il Documento di indirizzo alla progettazione che prevede la conversione degli immobili in i»»»
Il figlio dell'attivista cinese Lai: «Mio padre è molto malato ma ai giudici ha sorriso: è un vero eroe dei diritti»
«La verità? Me lo aspettavo. E tuttavia la notizia della condanna a venti anni di mio padre è stata un colpo devastante. Mi ha consolato soltanto vedere la sua reazione stoica, il suo sorriso sereno di fronte ai magistrati e all’ingiustizia che stavano compiendo. Lui sapeva di non poter fare nulla »»»
Frana Niscemi, crolla la croce simbolo della resistenza
Era stata posizionata nel 1997 NISCEMI, 09 FEB - La croce, nel quartiere "Sante Croci" a Niscemi (Caltanissetta), è crollata lungo il fronte di frana. Era diventata, in queste settimane di emergenza dopo la frana che ha sconvolto il paese un simbolo di resistenza. Il sindaco Massimiliano Conti ha c»»»
Bimba morta a due anni: la madre arrestata per omicidio preterintenzionale
La piccola aveva il corpo coperto da lividi: per il medico legale «colpi volontari» È morta a due anni, il corpicino coperto di lividi. E probabilmente no, non era caduta dalle scale qualche giorno fa come sostiene la madre. Quei lividi, dice il medico legale, «sono stati colpi volontari, alcuni de»»»
Grave incidente stradale nel Torinese, investito 11enne: è in codice rosso
Grave incidente stradale questa sera intorno alle 20 ad Avigliana, nel torinese. Per cause ancora in corso di accertamento, un bambino di 11 anni è stato investito da un’auto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 di Azienda Zero con due ambulanze e un elicottero ed è stato proprio quest’ul»»»
Assalto al portavalori a Brindisi, il comandante generale Luongo: «Carabinieri hanno dimostrato grande professionalità»
Il comandante generale dell’arma dei carabinieri, Gen. C.A. Salvatore Luongo, ha contattato telefonicamente il Comandante della legione carabinieri Puglia e i Comandanti Provinciali di Brindisi e Lecce per esprimere, ai Carabinieri che hanno operato, un sentito compiacimento per l’intervento che ha»»»
Usa cederanno leadership del comando Nato di Napoli all'Italia, 'rimpasto' di posizioni nell'Alleanza
Gli S tati Uniti cederanno due comandi regionali di primo piano della Nato ai Paesi europei, in linea con le richieste di Donald Trump agli alleati perché si assumano maggiori responsabilità nella difesa. Lo hanno rivelato due diplomatici dell'Alleanza, secondo cui Washington trasferirà la leadersh»»»