Sentenza CasaPound: la Regione Puglia si costituisce parte civile
BARI – Il Tribunale di Bari ha emesso oggi una sentenza che riconosce i reati di riorganizzazione del disciolto partito fascista e di manifestazione fascista ai danni dei militanti di CasaPound. La Regione Puglia, costituitasi parte civile nel procedimento, sarà destinataria di eventuali somme di r»»»
Uggiano La Chiesa, condannato a 8 mesi per vilipendio l’uomo che scattò la foto con il cadavere
UGGIANO LA CHIESA – È stato condannato a 8 mesi di reclusione l’uomo di 58 anni che, lo scorso giugno, scattò una foto con un cadavere durante l’estumulazione al cimitero di Uggiano La Chiesa. Lo scatto, condiviso rapidamente sui social e nelle chat WhatsApp, suscitò indignazione e portò all’apertu»»»
Maltempo a Palermo, 70 interventi dei vigili del fuoco per il forte vento
Sono stati oltre 70 interventi dei vigili del fuoco per il forte vento che ha sferzato su Palermo e la provincia. A causa del maltempo è crollata la copertura in calcestruzzo del villaggio dei pescatori ad Aspra. Non ci sono stati feriti, ma la struttura è inagibile. Un grosso albero è finito su un»»»
Mattarella “talismano” a Cortina, “le medaglie sono degli atleti”
Roma, 12 feb. (askanews) – La visita di Sergio Mattarella a Cortina per le prime gare delle Olimpiadi di Milano-Cortina ha lasciato il segno. In meno di 24 ore la squadra azzurra ha festeggiato tre ori olimpici. Nella serata dell’11 febbraio, a poche centinaia di metri dall’albergo che ospitava Mat»»»
Trapianto di cuore “bruciato”, indagati sei sanitari. La madre del bimbo: «Per mio figlio il tempo sta scadendo»
Per medici e paramedici la Procura ipotizza le lesioni colpose. La famiglia: «Serve subito un organo nuovo» Sei persone, tra medici e paramedici, sono state iscritte nel registro degli indagati dalla Procura di Napoli nell'ambito delle indagini sul trapianto di cuore - danneggiato - eseguito su un »»»
Borsa: l'Europa conclude debole, tiene solo Parigi (+0,33%) - Notizie - Ansa.it
L'Europa ha concluso debole. Solo Parigi ha terminato in rialzo (+0,33%) dopo il cambio di direzione impresso dal calo degli indici a Wall Street. Francoforte ha azzerato i guadagni della giornata (-0,01%), Londra ha perso lo 0,67 per cento. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: Milano chiude in calo (-0,62%), scivolano Buzzi e A2a - Notizie - Ansa.it
Milano conclude in calo (Ftse Mib -0,62% a 46.222 punti ) una seduta quasi tutta vissuta in positivo. La svolta, col peggioramento di tutti i listini europei, è arrivata nel finale per il cambio di direzione di Wall Street dove le vendite hanno colpito prima di tutto i tecnologici del Nasdaq. A Pia»»»
Descalzi, 'la leadership è alimentata anche dalla capacità di ascoltare' - Notizie - Ansa.it
"La leadership è una qualità che matura nel tempo, alimentata dall'esperienza, dal confronto e, soprattutto, dalla capacità di ascoltare. Un leader non solo guida, ma sa anche lasciarsi guidare, accogliendo punti di vista diversi per crescere insieme agli altri". Lo ha detto l'amministratore delega»»»
La Russa, basito da Gratteri, le sue parole alzano lo scontro
'La sua affermazione offende milioni di cittadini' ROMA, 12 FEB - "Sul referendum ho sempre auspicato un dibattito sereno, un confronto civile tra le diverse posizioni. Rimango pertanto basito dalla grave dichiarazione rilasciata dal procuratore Nicola Gratteri che in un'intervista ha sostenuto che»»»
In fuga dal Cpr di Palazzo, ferisce un poliziotto: arrestato
Prognosi di 30 giorni. Il Siulp di Potenza, un episodio inaccettabile POTENZA, 12 FEB - Un agente di Polizia è rimasto ferito in maniera grave, dopo essere intervenuto per fermare la fuga di un cittadino tunisino, trattenuto al Centro per il Rimpatrio di Palazzo San Gervasio (Potenza) in esecuzione»»»
Referendum Giustizia, Gratteri: “Voteranno Si imputati e massoneria deviata”. Tajani: “Offensivo”
Duro attacco del magistrato. Il vicepremier: «Il suo un attacco alla libertà» Al referendum sulla Giustizia "per il 'no' voteranno le persone perbene, quelle che credono che la legalità sia importante per il cambiamento della Calabria. Voteranno per il 'si' gli indagati, gli imputati, la massoneria»»»
Referendum, Gratteri: «Per il Sì voteranno indagati, imputati e massoneria deviata». Mulè (FI): «Arrestateci tutti». Calenda: «Parole gravissime»
Al referendum sulla Giustizia «per il No voteranno le persone perbene, quelle che credono che la legalità sia importante per il cambiamento della Calabria. Voteranno per il Sì gli indagati, gli imputati, la massoneria deviata e i centri di potere che non avrebbero vita facile con una giustizia effi»»»
il settimanale tedesco ‘die zeit’: ‘giorgia meloni sta facendo vacillare il patriarcato da destra?’
(ANSA) - BERLINO, 12 FEB - "Giorgia Meloni condivide il suo potere soprattutto con le donne. Sta facendo vacillare così il patriarcato da destra?" È quello che si chiede oggi il settimanale tedesco die Zeit, in un feuilleton (con richiamo in prima) dal titolo "le sorelle d'Italia". La foto chiarisc»»»
L’effetto sorpresa dei dazi Usa: fanno scendere i prezzi in Europa. Perché succede (ma a Trump interessa altro)
Quando l’amministrazione americana annuncia nuove tariffe su prodotti europei, il primo effetto concreto non è uno tsunami di vendite o una pioggia di ordini per le industrie di casa. È piuttosto un souvenir infelice: meno esportazioni, catene globali sotto pressione e prezzi che si muovono in dire»»»
40° anniversario del gemellaggio Bari-Guangzhou: la città cinese dona costumi e strumenti della Danza del leone
BARI – In occasione del 40° anniversario del gemellaggio tra Bari e Guangzhou, il sindaco Vito Leccese ha ricevuto questa mattina a Palazzo della Città un dono speciale proveniente dalla città cinese: un set completo di costumi e strumenti della tradizionale Danza del leone, eseguita durante il Cap»»»
Ex Ilva, Turco (M5S): “Non possiamo accettare gli altiforni come inceneritori”
TARANTO – “È ormai evidente che l’integrità politica del Movimento 5 Stelle rappresenti un punto di contrasto per chi continua a considerare Taranto un territorio di sacrificio”. Con queste parole il senatore Mario Turco interviene sul progetto che prevede la combustione di materie plastiche negli »»»
Ciclone Harry, Schlein a Mazara del Vallo incontra i balneari
«Tonnarella, a Mazara del Vallo: anche qui, nella Sicilia occidentale, il ciclone Harry ha colpito con una violenza brutale. Abbiamo incontrato lavoratori balneari che si sono visti spazzare via una vita di lavoro e sacrifici: il mare ha portato via 30 metri di spiaggia, ha spezzato legno e cemento»»»
Treno a idrogeno, Gianni Cherchi (Podemos): «Cambiamo il tracciato»
Una scelta che continua a far discutere quella della nuova tratta ferroviaria tra Sassari, aeroporto di Fertilia e Alghero È una scelta che continua a far discutere quella della nuova tratta ferroviaria tra Sassari, aeroporto di Fertilia e Alghero, finanziata con circa 250 milioni di euro attravers»»»
Maxi-rissa alla partita di basket: i genitori entrano in campo, calci e pugni ai ragazzini
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ancora violenza durante una partita, questa volta sul parquet del basket in un match di ragazzini. È accaduto a Roma, al club Stella Azzurra, in via Flaminia, in una gara del torneo interna»»»
Federica uccisa ad Anguillara, il movente di Carlomagno e il delitto "maturato da tempo"
La morte di Federica Torzullo per mano del marito Claudio Carlomagno "è un dato ormai acquisito". Così il procuratore capo di Civitavecchia, Alberto Liguori, in una nota in cui mette a fuoco alcuni elementi del femminicidio. Quanto alle ragioni del gesto omicidiario "che, sin dall’inizio con la for»»»
Polonia, l’ascesa dell’estrema destra spinge Tusk a cambiare linea politica
Un tempo confinate ai margini, le forze dell’estrema destra polacca oggi si collocano al terzo e quarto posto nei sondaggi nazionali – uno spostamento che ha indotto il primo ministro Donald Tusk a selezionare alcuni elementi della loro agenda nel tentativo di riconquistare consensi e attenuarne l’»»»
bruno vespa 'ronza' e riporta un po' di sereno a palazzo chigi - come gia' successo pochi giorni...
(ANSA) - Nella prima rilevazione dell'Istituto Noto per Porta a Porta la lista Futuro Nazionale di Vannacci si collocherebbe al 3%. Fratelli d'Italia è stabile rispetto all'ultima rilevazione dello scorso 28 gennaio ed è al 30%, seguito dal Pd al 22,5% che sale di un punto percentuale (+1%). Cresce»»»
'per il sì voteranno la massoneria deviata, gli indagati e gli imputati' – nicola gratteri...
Non ho mai partecipato a crociate contro il procuratore Gratteri, che ebbi l’onore di conoscere molti anni fa. Perché so che, in contesti di legalità estremamente precari quali quelli in cui spesso ha operato, anche atteggiamenti come i suoi (che pur ho raramente condiviso)… pic.twitter.com/SbYYmSi»»»
Casillo rafforza a governance e apre il cda a tre consiglieri esterni
Casillo apre il cda a consiglieri esterni con la nomina degli indipendenti Cristiana D’Agostini, Marco Monti e Antonio Sciuto. I tre nuovi amministratori – si legge in una nota della società pugliese che produce, trasforma e commercializza farine di alta qualità – «portano in dote visione, esperien»»»
Il paradosso del «Made in Europe»: perché le prime a essere contrarie sono proprio le nostre aziende. Acciaio, ceramica, elettrodomestici: tre casi
Si fa presto a dire «made in Europe» come se fosse l’uovo di colombo. L’Unione europea non perde occasione per rivendicare: siamo un mercato da 450 milioni di consumatori. E allora la via più semplice per rilanciare l’industria sarebbe il vecchio protezionismo: banalmente, comprare europeo. Una imp»»»
A gennaio affitti a New York alle stelle, record storici
Media da 4,695 a 4,800 dollari al mese per appartamento da una stanza NEW YORK, 12 FEB - Il caro affitti a New York non ha tregua. Secondo il rapporto mensile Miller Samuel per Douglas Elliman, a gennaio sono stati raggiunti nuovi massimi storici con una media da 4,695 a 4,800 dollari al mese per u»»»
La partita di Meloni e Merz per guidare il rilancio dell'Unione europea
La base di partenza è fatta di tre priorità: semplificazione, neutralità tecnologica, accordi di libero scambio. L’obiettivo, tuttavia, va iscritto nel più ampio disegno di guidare, a scapito della Francia, il rilancio industriale e geopolitico dell’Europa. Giorgia Meloni e Friedrich Merz, con la d»»»
Fisco, nuova indagine a Milano su Amazon per presunta evasione fiscale
Perquisizioni nella sede milanese di Amazon da parte della Guardia di finanza di Monza che, su delega della Procura di Milano, sta indagando su una presunta evasione fiscale del colosso americano. Si tratta di una nuova inchiesta - per ora senza indagati - che riguarda un aspetto in particolare, os»»»
Campobasso senza treni, Pd e M5S lanciano una petizione popolare
Stazione del capoluogo molisano chiusa per lavori da quasi sette anni CAMPOBASSO, 12 FEB - I partiti del centrosinistra chiamano a raccolta i cittadini per chiedere la riapertura della stazione ferroviaria di Campobasso chiusa per lavori ormai da quasi sette anni. Oggi proprio davanti alla stazione»»»
Sardegna, violente raffiche di maestrale a Porto Torres: nave Tirrenia rompe gli ormeggi
Le forti raffiche di maestrale che soffiano sulla Sardegna dalla notte scorsa hanno causato questa mattina la rottura degli ormeggi del traghetto Athara della Tirrenia, fermo alla banchina del porto commerciale di Porto Torres a causa del maltempo. Sul posto stanno intervenendo la Guardia costiera,»»»
Quartu, dopo l’incidente si getta in mare: indagini dei carabinieri in corso
Il 42enne resta in prognosi riservata. I militari stanno provando a ricostruire l’accaduto, sentiti alcuni testimoni Sono stazionarie ma sempre in prognosi riservata le condizioni del 42enne di Quartu salvato in mare dai carabinieri del Nucleo subacqueo di Cagliari dopo un incidente stradale nella »»»
Le mire sulla Groenlandia: la corsa di Trump per fermare la nuova via della seta cinese
Propulsione nucleare, capace di spaccare uno spessore di ghiaccio fino a due metri e mezzo, l’ultima nave rompighiaccio artica cinese è un potente simbolo delle ambizioni di Pechino nell’estremo nord, dove le tensioni sono aumentate a causa dei tentativi del presidente americano Donald Trump di riv»»»
Meloni due giorni in Etiopia, Piano Mattei come ‘ponte’ con l’Africa
Roma, 12 feb. (askanews) – Due giorni in Etiopia per fare il punto sul Piano Mattei e riaffermare il ruolo di ‘ponte’ che l’Italia ambisce ad avere tra i due continenti. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà ad Addis Abeba per un doppio appuntamento: domani, a due anni dal primo summit »»»
Borsa: Milano gira in calo (-0,47%) con il cambio di direzione di Wall Street - Notizie - Ansa.it
Wall Street ha girato in calo e lo stesso fa Milano (-0,47%). Riducono i guadagni anche le Borse europee come Parigi (+0,88%), che continua tuttavia a essere sostenuta EssilorLuxottica ed Hermes per i risultati migliori delle attese dopo i conti, e Francoforte (+0,58%). Resta debole Londra (-0,2%) »»»
Forte vento a Castiadas, abbattuta la recinzione del cortile dell'asilo
Un pino crolla sul tetto di un’abitazione Si aggravano a Castiadas i danni provocati dal fortissimo maestrale che sta soffiando nella zona. Il vento ha anche abbattuto la recinzione del cortile dell’asilo a Olia Speciosa; un altro si è accasciato sul tetto di una abitazione dove sono subito stati a»»»
Assessorato alla Sanità, il nuovo direttore generale è il manager Thomas Schael
Di origine tedesca, 64 anni, ha già ricoperto importanti incarichi a Torino, in Calabria, Abruzzo e Alto Adige Thomas Schael è il nuovo direttore generale dell'assessorato alla Sanità. La delibera di nomina è stata portata oggi in Giunta dalla presidente della Regione e assessora ad interim Alessan»»»
“Mediterraneo energetico”, a Roma gli Stati Generali ONTM 2026
Roma, 12 feb. (askanews) – Si sono svolti martedì 11 febbraio 2026, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, gli Stati Generali ONTM 2026, l’appuntamento annuale promosso da ONTM – Osservatorio Nazionale Tutela del Mare che in questa edizione è stato dedicato alle grandi sfi»»»
Migranti, l'arcivescovo Perego: il Ddl tutela prima i confini e poi le persone
Il presidente di Migrantes e della Commissione Episcopale per le migrazioni della CEI, interviene sull’approvazione del testo da parte del Consiglio dei ministri italiano, ricordando che la Chiesa resta “vicina alle persone in cammino” continuando “a costruire ponti dove si vuole costruire muri” Fr»»»
Milano, aggressione choc contro il Gabibbo: ecco cosa è successo
Ascolta ora Per la prima volta nella storia di Striscia la notizia, il Gabibbo, lo storico pupazzo rosso che rappresenta il programma, è stato preso di mira e picchiato durante un servizio. L'episodio si è verificato a Milano, dove il pupazzone, in quel momento nel ruolo di inviato, si stava occupa»»»
"Violata la legge sulla privacy": nei guai il consulente di Report Bellavia
Ascolta ora Gian Gaetano Bellavia, il commercialista consulente di numerose procure e di Report, è indagato dalla Procura di Milano con l'ipotesi di violazione della legge sulla privacy per il presunto archivio sui soggetti finiti al centro delle sue consulenze tecniche per numerosi pubblici minist»»»
donazione di sangue straordinaria con i senatori
I senatori per la donazione di sangue. Si è tenuta stamattina nell’aula convegni di Palazzo Carpegni presso il Senato della Repubblica la conferenza stampa di presentazione della donazione di sangue che vedrà in prima linea i senatori della Repubblica: doneranno il sangue a bordo di un’autoemoteca »»»
Bus nel canale a San Giorgio Bigarello, feriti due studenti e l'autista
Tre persone, tra cui due ragazzi minorenni e l'autista di un bus, sono rimasti feriti in un incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 14, nel Mantovano. L'autobus, un mezzo della linea 6 di Apam, la società che gestisce il trasporto pubblico urbano per conto del Comune »»»
NBA sbarca in Europa? L’Eurolega trema. Cosa sappiamo del piano di ‘esportare’ il basket Usa
Alla base della spinta c’è la crescita. Con i ricavi nel maturo mercato nordamericano ormai vicini a un tetto, la statunitense NBA – la lega professionistica di pallacanestro più prestigiosa al mondo – è alla ricerca di nuovi diritti media, accordi di sponsorizzazione e quote di affiliazione delle »»»
‘bannon e’ una persona malvagia’-musk attacca l’ex stratega di trump per i legami con epstein
Viviana Mazza per il “Corriere della Sera” - Estratti Elon Musk non ha dimenticato lo scontro con Steve Bannon di un anno fa. Negli ultimi giorni, il miliardario ha attaccato l’ex stratega di Trump, a «colpi» di file di Epstein — senza soffermarsi sul fatto che anche lui appare in quei file. L’ad d»»»
Unrae: a gennaio veicoli commerciali -5,2%, quota bev cala al 2,4%
Milano, 12 feb. (askanews) – Il mercato italiano dei veicoli commerciali avvia il 2026 con un trend negativo e con un mese di gennaio che segna il terzo calo consecutivo. Nel mese, rileva Unrae, sono state registrate 14.290 nuove immatricolazioni, con una flessione del 5,2% rispetto alle 15.070 uni»»»
Più follower, più voti? Un mito da smontare, ecco le strategie degli esperti
Avere più follower sui social equivale ad avere più voti nelle urne? In passato questa equazione può aver funzionato (caso Obama), ultimamente sembra non reggere molto, basti pensare alla parabola di Rita De Crescenzo che riesce a portare migliaia di persone a Roccaraso ma poche decine a votare per»»»
Mondadori, nel 2025 931,5 milioni di ricavi: avviato il piano di ottimizzazione
Mondadori ha chiuso il 2025 con 931,5 milioni di euro di ricavi, in calo dello 0,3% rispetto ai 934,7 milioni di euro del 2024. L’ebitda adjusted ha raggiunto i 158,2 milioni di euro (+0,4% rispetto ai 157,6 milioni di euro del 2024) e la marginalità è stabile al 17%. Confermata anche nel 2025 la r»»»
Fincantieri, Folgiero: «Nucleare visione strategica, al lavoro con la Marina»
Il nucleare «è una visione strategica». Anche Fincantieri fa rotta sull’energia atomica, a sentire le parole dell’ad, Pierroberto Folgiero. «È sicuramente un "colpo lungo", però come tutte le grandi rivoluzioni devi cominciare domani, gli effetti non saranno domani ma devi cominciare domani», per r»»»
Fonti P. Chigi, 'Sanchez non ha sollevato questione mancato invito'
Il premier spagnolo e Meloni si sono confrontati a margine del summit BRUXELLES, 12 FEB - Il Presidente del Governo spagnolo, Pedro Sánchez, e il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, hanno avuto modo di confrontarsi a margine dell'incontro informale dei Leader Ue. Nel corso del colloquio - spi»»»
Combattimenti sparsi a pochi metri dalla linea Gialla, l'Ansa dentro Gaza
Dall'avamposto dell'Idf dentro la Striscia GAZA, 12 FEB - A 500 metri dalla Linea Gialla, la zona controllata dall'esercito israeliano dentro Gaza, i colpi di arma da fuoco si sentono di continuo. Dall'avamposto militare dentro la Striscia, dove l'ANSA è entrata embedded con l'Idf, gli spari si sen»»»