Micallef: rispetto la decisione del Cio di squalificare atleta ucraino
Il commissario europeo per lo sport Glenn Micallef ha dichiarato di rispettare la decisione del Comitato olimpico internazionale (Cio) di squalificare un atleta ucraino di skeleton a causa del suo casco personalizzato con i ritratti degli atleti ucraini caduti, pur esprimendo tristezza per "l'impos»»»
Milano-Cortina, Moioli: provata dalla caduta, ma ho tenuto duro
Livigno (So), 13 feb. (askanews) – “Sono abbastanza provata, 48 ore fa ero in ospedale e 48 ore dopo ho la medaglia al collo, non ho mollato e sicuramente ho cercato di farmi aiutare dalle persone giuste, dai medici, dalla mia famiglia. Ieri sera sono andata a fare due passi dopo cena con mia sorel»»»
Wall Street gira in rialzo, Dj +0,17%, Nasdaq +0,25% - Notizie - Ansa.it
Wall Street gira in positivo. Il Dow Jones sale dello 0,17% a 49.533,71 punti, il Nasdaq avanza dello 0,25% a 22.653,79 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,31% a 6.853,88 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
FdI lancia una petizione per la revoca del mandato Onu a Francesca Albanese
Fratelli d'Italia lancia una petizione per chiedere la revoca immediata di Francesca Albanese dal suo ruolo di relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati. Lo annuncia il partito sui social aggiungendo che "ha superato ogni limite ed è diventata motivo di imbarazzo. Fi»»»
Schael alla Sanità in Sardegna, i complimenti di Marsilio (FdI): «Ottima scelta, in Abruzzo al M5s non piaceva»
Il governatore meloniano punge il Campo largo dopo l’incarico di direttore generale assegnato al professionista che aveva lavorato con lui Arrivano da Fratelli d’Italia, per bocca del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, le prime felicitazioni per la nomina di Thomas Schael alla direzio»»»
Epatite dopo cena di sushi, il neuroscienziato Brandon Matteo Ascenzi ricoverato allo “Spallanzani”
«Mi trovo in ospedale con un’epatite acuta, due settimane fa ho mangiato sushi». A parlare è Brandon Matteo Ascenzi, 30 anni di Anagni, neuroscienziato stimato, biologo e prossimo alla laurea in Medicina. Da alcuni giorni è ricoverato all’ospedale Spallanzani di Roma, centro di riferimento per le m»»»
Paura a Roma: finta babysitter tenta di rapire una bambina di 3 anni dall'asilo
Ascolta ora Un episodio inquietante avvenuto due giorni fa a Roma ha profondamente scosso i genitori dei bambini di un asilo di Monteverde: stando a quanto ricostruito dagli inquirenti sulla base delle dichiarazioni raccolte, una finta baby sitter avrebbe infatti tentato di rapire una bimba, per fo»»»
Pensioni, taglio e restituzione importi senza dati entro il 28 febbraio: chi rischia di perdere quattrordicesima e integrazione al minimo
Quattrodicesima, integrazione al minimo, invalidità, assegno sociale: ci sono ancora due settimane di tempo per mettersi in regola e scongiurare la sospensione - primo passo verso la revoca - delle prestazioni collegate al reddito per i pensionati che ne sono titolari. Pensioni, prestazioni a risch»»»
Niscemi, l'allarme del Procuratore "A rischio la Provinciale SP11"
E' appena terminata la prima attività di ispezione e sopralluogo dell'evento franoso che ha interessato Niscemi. L'attività è stata svolta dell'intera squadra investigativa composta dai 3 Pubblici Ministeri della Procura di Gela, titolari del fascicolo d'indagine, dal personale della Squadra Mobile»»»
caso epstein, i deputati democratici accusano pam bondi di ‘sorveglianza orwelliana’...
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica” «Sorveglianza orwelliana». Così il deputato democratico Jamie Raskin ha definito il comportamento della segretaria alla Giustizia Pam Bondi, durante le audizioni di mercoledì sul caso Epstein. Perciò ha chiesto all'inspector general de»»»
Kallas, 'il Board of Peace non riflette la risoluzione dell'Onu'
'Doveva essere per Gaza, limitato nel tempo e con palestinesi. Non è così' BRUXELLES, 13 FEB - "Sì, è vero che la risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite prevedeva un Board of Peace per Gaza, ma prevedeva anche che fosse limitato nel tempo fino al 2027, prevedeva che i palestines»»»
Perché in Thailandia gli elefanti sono sotto controllo delle nascite
La Thailandia sta usando un vaccino contraccettivo sugli elefanti selvatici per cercare di arginare un problema sempre più grave, con popolazioni umane e animali che si spingono l'una nel territorio dell'altra. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il fenomeno è particolarmente evidente nelle zone in cui le aziend»»»
Appello atleti palestinesi: da Fifa e Cio cartellino rosso a Israele
Roma, 13 feb. (askanews) – “Dall’ottobre del 2023 ad oggi gli sportivi uccisi in Palestina sono stati 1.100”. Molti di questi erano giovani atleti tra i 6 e i 20 anni. Distrutte le infrastrutture tra Gaza e Cisgiordania: stadi, campi da calcio, palestre e sedi di club. Agli atleti e alle atlete pal»»»
Forza Italia in Sicilia, Minardo responsabile dei rapporti federativi con le liste civiche
Nino Minardo - su indicazione del Segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani - è stato nominato oggi Responsabile per i Rapporti federativi e con le Liste civiche. "Questa scelta - spiega l'on. Francesco Battistoni, Responsabile dell'Organizzazione del partito - e' stata individuata grazi»»»
Maltempo in Calabria, piogge intense e raffiche oltre i 130 km/h
Dati Arpacal, oltre 160 millilitri di pioggia cumulata in diverse località CATANZARO, 13 FEB - L'ondata di maltempo che sta imperversando da ieri sulla Calabria, oltre alla pioggia, è stata caratterizzato da una ventilazione molto intensa. In alcune località le raffiche hanno superato i 120 km/h. I»»»
Bosa, "Non Ti Temo" chiede la sospensione dei lavori a monte del Ponte Vecchio
Il Comitato accende il dibattito sulle opere idrauliche in corso lungo il fiume Temo Il Comitato “Non Ti Temo” lancia l’allarme: «A Bosa non si sono mai registrate vittime per le piene del Temo, grazie alla conoscenza storica del fiume, ma le opere in corso rischiano di stravolgerne il comportament»»»
Sennori, tutto pronto per la grande sfilata di Carnevale
Sabato 14 febbraio partirà la sfilata ricca di gruppi mascherati con i tipici costumi sardi: Gigantes in prima linea Sennori si prepara ad accogliere la grande sfilata di sabato 14 febbraio, in campo ventuno postazioni tra carri e parate. Alle 16.30 i gruppi di maschere tipiche sarde inaugureranno »»»
Crosetto vede omologo Mauritania a Monaco, rafforzare cooperazione sul Sahel
(ANSAmed) - MONACO DI BAVIERA, 13 FEB - "Cordiale incontro con il collega della Mauritania, Hanana Oul Sidi" a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. "Al centro del colloquio la comune volontà di rafforzare la collaborazione per la sicurezza dell'area e, più in generale, del Sahel, reg»»»
Valanga in Francia, travolto gruppo di sciatori: tre morti
Tre sciatori sono morti a causa di una valanga in un'area fuori pista nella stazione sciistica di Val d'Isere, in Savoia. Lo ha annunciato la stazione sciistica situata sulle Alpi francesi. La valanga ha travolto sei sciatori, quattro dei quali erano accompagnati da una guida professionista. "Nonos»»»
Perdita d'acqua al Louvre, chiusa la sala con Beato Angelico
Ancora guai nel museo più grande al mondo PARIGI, 13 FEB - Ancora guai al museo del Louvre, il museo parigino custode di capolavori come la Venere di Milo, la Gioconda di Leonardo da Vinci o Le Nozze di Cana di Paolo Caliari detto il Veronese. Nella notte tra ieri e oggi, il museo più grande al mon»»»
Merz, l'ordine del dopoguerra non esiste più
'Mai così urgente come oggi parlare fra noi qui a Monaco' BERLINO, 13 FEB - "We need to talk", "Dobbiamo parlare, è più urgente che mai". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz aprendo la conferenza di sicurezza di Monaco. "Da diversi anni anche qui in sala un umore segnato da tensioni e»»»
Kiev, 'Pechino pronta a fornirci nuovi aiuti umanitari'
L'annuncio del ministro degli esteri ucraino dopo l'incontro con l'omologo cinese PECHINO, 13 FEB - Il ministro degli Esteri Wang Yi ha affermato che la Cina è pronta a fornire "nuovi aiuti umanitari" all'Ucraina, durante un colloquio con il suo omologo ucraino alla conferenza sulla sicurezza di Mo»»»
Eurozona, commercio 2025 chiuso con surplus a sorpresa di 12,6 mld €
L'area dell'euro ha chiuso il 2025 con un solido surplus commerciale: le esportazioni hanno continuato a crescere, nonostante in alcuni grandi settori industriali gli incassi siano diminuiti. Lo indicano i nuovi dati di Eurostat. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ A dicembre 2025 il blocco ha registrato un surp»»»
Merz a Monaco: «Il mondo come lo conosciamo non esiste più. La Nato utile a noi e agli Usa»
Il cancelliere tedesco scuote l’Europa e mette in guardia contro una nuova era di politiche da grandi potenze L'ordine mondiale è cambiato e le relazioni transatlantiche devono di conseguenza essere riviste. Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz aprendo i lavori della Conferenza sulla s»»»
Borsa: Europa debole con Wall Street, banche in rosso, Milano -2,3% - Notizie - Ansa.it
Borse europee contrastate dopo l'avvio a passo di gambero di Wall Street e del Nasdaq a New York. Milano (-2,3%) è la peggiore preceduta da Madrid (-1,65%), Parigi (-0,65%), Londra (-0,1%) e Francoforte, che resiste in parità. In rialzo a 61,5 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedesch»»»
Analisti, la Fed verso tre tagli dei tassi nel 2026 - Notizie - Ansa.it
Gli analisti scommettono che la Fed taglierà quest'anno i tagli di interesse tre volte dopo il dato sull'inflazione americana. La convinzione è che il rallentamento dei prezzi al consumo metta la Fed a suo agio per una riduzione del costo del denaro. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Lanusei, le raffiche di maestrale non risparmiano il bosco Seleni: decine di lecci secolari sradicati
Nel cuore del bosco uno scenario desolante: alberi maestosi a terra, radici sollevate dal terreno e tronchi spezzati di netto Le chiome secolari dei lecci abbattute come fuscelli. Nel bosco Seleni, a Lanusei, la furia del maestrale ha lasciato dietro di sé uno scenario di desolazione: alberi maesto»»»
Cagliari, la furia del maestrale semina danni: pali e tetti divelti, alberi crollati
Decine le richieste di soccorso ai vigili del fuoco La furia del maltempo torna a colpire Cagliari, con raffiche di vento che stanno sferzando la città e decine di richieste di intervento ai vigili del fuoco per crollo di alberi, tetti e pannelli fotovoltaici divelti, e per la messa in sicurezza e »»»
Giustizia, Salvini: “Mi aspetto le scuse di Gratteri, un pm non può insultare a casaccio”
«Da cittadino italiano la prima cosa che mi aspetterei sono le scuse di Gratteri». Matteo Salvini interviene così dalla Stazione centrale di Milano, all'inaugurazione di una mostra dedicata ai Giochi. Il vicepremier si aspetta un passo indietro da parte del procuratore capo di Napoli, dopo le sue p»»»
Merz, 'Vance ha ragione, c'è divario fra Ue e Usa'
'La lotta culturale del movimento Maga non è la nostra' BERLINO, 13 FEB - "Lasciatemi iniziare con la scomoda verità: tra l'Europa e gli Usa si è aperto un divario. Il vicepresidente J. D. Vance lo ha detto molto apertamente un anno fa qui a Monaco. Aveva ragione. La lotta culturale del movimento M»»»
Perdita d'acqua al Louvre nella sala del Beato Angelico. Danni al soffitto di Meynier
Ancora guai al museo del Louvre, il museo parigino custode di capolavori come la Venere di Milo, la Gioconda di Leonardo da Vinci o Le Nozze di Cana di Paolo Caliari detto il Veronese. Nella notte tra ieri e oggi, il museo più grande al mondo è stato vittima di una perdita d'acqua, costringendo all»»»
La donna accoltellata a Palermo, l'aggressore ammette: non aveva ricambiato il mio sguardo
Ha ammesso di non aver preso per alcuni giorni i farmaci che deve assumere per i problemi psichici da cui è affetto da anni Massimo Gagliardo De Stefano, 52 anni, l’uomo che ieri ha accoltellato alle spalle, in via Libertà, Maria Luigia Anna Tricarico. La donna era appena uscita dal parrucchiere qu»»»
Louvre, la maledizione continua: perdita d'acqua nel museo, chiusa sala dei capolavori italiani
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Louvre senza pace. Dopo la clamorosa rapina dello scorso ottobre e la maxi truffa biglietti falsi da oltre 10 milioni, il museo più famoso del mondo affronta una grave perdita d'acqua. Tre »»»
Conad, richiamo di focaccine farcite dai supermercati per la possibile presenza di corpi estranei
La catena di supermercati Conad ha ordinato in via precauzionale il richiamo di tutti i lotti di focaccine farcite con salumi e formaggi prodotte nel Bresciano, nello stabilimento Salumifici GranTerre di Torbole Casaglia. Si tratta, nello specifico, delle confezioni contenenti: Focaccina con mortad»»»
Ordini avvocati svizzeri condannano aggressione ai legali dei Moretti
"Non assimilare la difesa alla causa dei clienti" TORINO, 13 FEB - I presidenti dell'ordine degli avvocati di Vaud, Vallese e Ginevra condannano con la più grande fermezza gli attacchi verbali e fisici, così come le minacce contro gli avvocati della difesa nel quadro del procedimento sulla tragedia»»»
Domenica comunità ebraiche al voto per eleggere il nuovo presidente Ucei
Cambio al vertice dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane (Ucei). Domenica 15 febbraio il Consiglio dell'Ucei sarà chiamato ad eleggere il nuovo presidente e successore di Noemi Di Segni che, alla guida dal 2021, non si è ricandidata per un nuovo mandato. Sono 52 i membri del Consiglio, tra ra»»»
elegia meloniana – il prossimo aprile uscirà negli stati uniti giorgia’s vision, il libro-intervista
(ANSA) - Il vicepresidente degli Stati Uniti J.D.Vance ha scritto la prefazione per l'edizione americana del secondo libro della premier Giorgia Meloni, 'Giorgia's Vision', in uscita negli Stati Uniti a fine aprile. Lo riferisce la giornalista americana Sophia Cai, autrice di 'West Wing Playbook', »»»
La violenza degli antifascisti: 23enne pestato a morte per aver difeso le attiviste di destra
Ascolta ora In Europa nel 2026 l’antifascismo può arrivare a uccidere. È quanto accaduto a Lione dove un giovane di 23 anni di nome Quentin ha ricevuto questa mattina l’estrema unzione ed è in coma farmacologico in stato di morte cerebrale dopo essere stato picchiato giovedì sera da un gruppo di an»»»
Casillo apre ai manager: in cda entrano i consiglieri indipendenti D’Agostini, Monti e Sciuto
Casillo apre ai manager. Nel consiglio di amministrazione della società che produce, trasforma e commercializza sfarinati di qualità entrano tre manager provenienti da contesti multinazionali, anche per dare impulso al nuovo piano strategico in via di definizione. Si tratta dei consiglieri indipend»»»
Ancora guai al Louvre: perdita d'acqua, sale chiuse (e maxi truffa dei biglietti falsi)
Dopo la clamorosa rapina dello scorso ottobre, non c’è pace per il museo più grande al mondo Ancora guai al Louvre, il museo parigino custode di capolavori come la Venere di Milo, la Gioconda di Leonardo da Vinci o Le Nozze di Cana di Paolo Caliari detto il Veronese. Nella notte tra ieri e oggi, il»»»
Salvini: “Precetterò i sindacati, stop agli scioperi nel trasporto aereo durante i Giochi”
Dopo l’incontro di stamattina con i rappresentanti dei lavoratori, il ministro dei Trasporti preannuncia l’alt alle agitazioni del 16 febbraio e 7 marzo: “Non si può danneggiare l’immagine di efficienza che il Paese sta dando. Tavolo sul rinnovo dei contratti”»»»
Pacchetto vino, Consorzio Doc Venezie chiede norme sui vini leggeri
Milano, 13 feb. (askanews) – Il Consorzio Doc delle Venezie giudica un passo avanti per il comparto vitivinicolo l’approvazione, da parte del Parlamento europeo, dell’accordo di trilogo sul pacchetto vino, che aggiorna il quadro normativo comunitario con misure di sostegno, semplificazione e compet»»»
Borsa: Milano pesa (-2%), frenano le banche e Prysmian, corre Inwit - Notizie - Ansa.it
Appare pesante Piazza Affari in concomitanza con l'avvio fiacco dei listini Usa. L'indice Ftse Mib cede il 2% a 45.285 punti frenato dai bancari Bper (-4,94%), Popolare Sondrio (-4,73%), Unicredit (-4,33%), Banco Bpm (-4,19%), Intesa (-2,75%) ed Mps (-2%). Relativamente più cauta Mediobanca (-1%). »»»
Frana Aurelia, fatto brillare masso grande come un palazzo di 4 piani
Circolazione dei treni Genova-Ventimiglia sospesa durante le operazioni GENOVA, 13 FEB - Trecento chili d'esplosivo sono serviti per far esplodere un 'masso ciclopico' da 2.000 tonnellate alto come un palazzo di quattro piani in bilico sulla parete di roccia franata il 25 gennaio scorso sulla stata»»»
Canzone neofascista nel Giorno del ricordo, polemica a Chioggia
Coro delle medie la esegue alla cerimonia. Cgil, 'intervenga l'Ufficio scolastico' VENEZIA, 13 FEB - Esplode la polemica sulla scuola media Galileo Galilei di Chioggia (Venezia), dove lo scorso 10 febbraio, nel Giorno del Ricordo, gli studenti hanno interpretato un brano della Compagnia dell'anello»»»
Arianna Petti, arrestato l'autore dei fotomontaggi: «È un suo coetaneo, erano amici»
A distanza di mesi dalla denuncia, e dopo che la vittima è stata ospite più volte in tv in varie trasmissioni e su diversi media, è arrivato l'arresto per il presunto autore degli atti persecutori subiti da Arianna Petti, la ragazza di 19 anni che a Foggia aveva visto le sue foto affisse sui muri d»»»
Bullismo: Massaccesi (Onbd), 'costruire rete a salvaguardia dei nostri ragazzi'
"Ad oggi ci seguono molte istituzioni e per noi è un vanto, come lo è il fatto di averle organizzate attorno a un tema così importante come il bullismo e cyberbullismo, che sono fenomeni sempre più in crescita. E' necessario prenderne atto e costruire, insieme, una rete forte a salvaguardia dei nos»»»
Turismo, Unione Nazionale Pro Loco d'Italia protagonista a Bit 2026
L'edizione 2026 della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, è giunta a conclusione e anche quest'anno, la presenza di Unpli - Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, ha partecipato con uno stand condiviso con il Comitato Regionale Lombardia, consolidando il proprio ruolo di rete nazionale a servizi»»»
Lettera di ex capi Shin Bet condanna il documento di Netanyahu sul 7 ottobre
TEL AVIV - Una lettera firmata da 31 ex capi dipartimento dello Shin Bet e da cinque ex capi organizzazione condanna gli attacchi dei collaboratori del primo ministro Benjamin Netanyahu all'organizzazione di sicurezza interna, denunciando il silenzio sull'argomento dell'attuale direttore David Zini»»»
Louvre, la maledizione continua: perdita d'acqua nel museo, chiusa sala dei capolavori italiani
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Louvre senza pace. Dopo la clamorosa rapina dello scorso ottobre e la maxi truffa biglietti falsi da oltre 10 milioni, il museo più famoso del mondo affronta una grave perdita d'acqua. Tre sal»»»