Borsa: Hong Kong positiva, apre a +0,14% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Hong Kong torna agli scambi in territorio positivo: l'indice Hang Seng segna nelle prime battute un rialzo dello 0,14%, a 27.222,56 punti. L'indice Composite di Shanghai cede in avvio lo 0,06% a 4.126,08 punti, mentre quello di Shenzhen segna una flessione dello 0,12% a quota 2.698,33. »»»
Il caso Epstein e le ombre. “Oscurati sei nomi nei file. C’è un ministro straniero”
Roma, 11 febbraio 2026 – “I nomi di almeno sei uomini, potenzialmente incriminabili, sono stati rimossi dagli Epstein files senza spiegazione. Uno è quello di un esponente di alto livello di un governo straniero”. La denuncia è bipartisan e arriva dai deputati americani Ro Khanna (democratico) e Th»»»
Venezuela, Conviasa sospende temporaneamente i voli per Cuba e Nicaragua
L'Avana senza carburante, Managua cambia le regole di ingresso CARACAS, 10 FEB - Il governo della presidente ad interim Delcy Rodríguez ha annunciato la sospensione temporanea dei voli della compagnia di bandiera venezuelana Conviasa verso Cuba e Nicaragua, previsti tra il 10 e il 19 febbraio 2026.»»»
Guerra Ucraina, tre bambini e un adulto uccisi in un raid russo nel Kharkiv
Ucraina, 3 bambini e un adulto uccisi in un raid russo nel Kharkiv Cremlino, 'ci sono contatti con la Francia per avviare un dialogo' 2026-02-11 01:13:27 Ucraina, 3 bambini e un adulto uccisi in un raid russo nel Kharkiv Un attacco aereo russo nella regione ucraina orientale di Kharkiv ha ucciso tr»»»
Fiducia sulle armi a Kiev. Crosetto: “Non è una fuga serve a fare chiarezza”
Tensione nella maggioranza: per la prima volta blinda il voto sull’Ucraina. Occhi puntati sui leghisti, che oggi potrebbero decidere di disertare l’Aula»»»
Quel no trasversale che unisce la sinistra e i vannacciani
Tensione e imbarazzo nel campo largo per la coincidenza di vedute sugli aiuti «Noi come Vannacci? Ma se il no alle armi all’Ucraina lo diciamo da anni, e da una posizione anti-Putin!», perde la pazienza in un nanosecondo il deputato di AvS Marco Grimaldi nella Camera ormai deserta. Basta poco per i»»»
Giù le mani da Makari
Da paradiso naturale a luna park, scontro sulla spiaggia celebrata dalla serie tv. Previsti stabilimenti balneari e un teatro. La rivolta di ambientalisti e cittadini»»»
De Vellis: “La rivoluzione dell’assegno di divorzio. Per ottenerlo bisognerà aver fatto rinunce”
L’avvocata che ha assistito Silvio Berlusconi contro Veronica Lario: «La Cassazione apre la strada ai patti prematrimoniali» «Una rivoluzione». L’avvocata Valeria De Vellis non usa giri di parole nel commentare la recente sentenza della Corte di Cassazione per cui l’assegno di divorzio va versato a»»»
Crans-Montana, la denuncia ignorata. Materiali combustibili e nessun piano di evacuazione
Nel rapporto del 2019 le tante irregolarità del Constellation. Da allora il Comune non ha più fatto controlli sul locale «Rapport d’inspection - 13 maggio 2019 - Dossier Ch33pub - Object: bar Constellation». In fondo la firma: Ken Jacquemoud, «chargé de securité». Il documento è tra i faldoni di 2.»»»
Da Erika e Omar a Meredith, se la caccia al colpevole mette nel mirino lo straniero
Tutti i depistaggi degli assassini per provare a farla franca Dio stramaledica lo straniero. Qualche assassino lo fa davvero, o almeno ci prova a scaricare la colpa su di loro. A volte gli stranieri non hanno proprio un volto. Sono albanesi, marocchini, tunisini, tirati in ballo così, in generale. »»»
Ue, una poltrona per tre: motore franco-tedesco in panne, Berlino e Roma mai così vicine
Macron non ci sta: propone gli Eurobond per spezzare il nuovo asse Emmanuel Macron ha trovato il modo per mettere il dito nella piaga dei rapporti tra Italia e Germania, con l’intento di staccare la crosta che si era formata grazie alla ritrovata intesa tra Giorgia Meloni e Friedrich Merz. il caso »»»
Maxim Timchenko: “II fronte dell’energia deciderà la guerra in Ucraina. Così il gelo diventa arma di distruzione”
Il Ceo della maggiore società di fornitura: vecchi e bimbi sono i più fragili senza riscaldamento «Una centrale elettrica è come un organismo vivente, c’è sempre attività, c’è sempre rumore. Sono rimasto scioccato visitando tre giorni fa uno dei nostri impianti, appena colpito dai missili russi. C’»»»
Un alleato infido e un nemico alle porte, l’Europa in cerca di un nuovo ruolo
Washington, Mosca e Pechino applicano la legge di Tucidide: i forti fanno quello che possono»»»
Argentina, nasce il ministero della Verità
Presentato come strumento contro le fake news, l’ufficio alimenta timori di censura indiretta e delegittimazione del giornalismo critico Si chiama Oficina de Respuesta Oficial ed è l’account X creato dal governo Milei con lo scopo di dare una patente di legittimità alle notizie. Entrato in azione d»»»
Foibe, l’omaggio in Aula. E Mattarella va alla mostra degli esuli istriano-dalmati
I bambini vestiti a festa tra gli scranni, l'applauso delle violoncelliste con gli archetti, il sorriso bonario del Presidente della Repubblica ai ragazzi premiati per i loro lavori nel segno della memoria. E la commozione degli esuli, i fazzoletti che spuntano lesti tra i banchi e lestamente vengo»»»
Nicola Procaccini: «Centri in Albania a pieno regime, in Europa passa la linea italiana»
Nicola Procaccini, copresidente di Ecr e eurodeputato di FdI, cosa cambia con i due regolamenti approvati? «Cambia il paradigma, la strategia italiana diventa europea. Fino ad oggi è prevalsa la strategia della sinistra, da domani ne entra in campo una molto diversa. Soprattutto cambia la musica pe»»»
Trump-Netanyahu, oggi faccia a faccia sull'Iran: ipotesi attacco sul tavolo
Dopo l'ultimo incontro di dicembre, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu oggi sarà nuovamente alla Casa Bianca per un faccia a faccia con il presidente americano Donald Trump. Sul tavolo dei due leader, centrale la questione Iran ma anche, rivela la Cnn, le possibili opzioni militari con»»»
Messico, ucciso il nipote di 'El Mayo' Zambada a Culiacán
Sergio Rodolfo Cázares trovato morto nel bagagliaio di un suv abbandonato CULIACAN, 10 FEB - La Procura dello Stato messicano di Sinaloa ha confermato l'omicidio di Sergio Rodolfo Cázares Zambada, nipote del noto ex leader del Cartello di Sinaloa, Ismael 'El Mayo' Zambada. Il corpo, rendono noto og»»»
Banca Sella, utile gruppo in crescita del 17% nel 2025
Il Gruppo Sella ha archiviato il 2025 con risultati che evidenziano un’ulteriore crescita strutturale e costante nei diversi ambiti di attività in cui è impegnato. L’utile netto consolidato, a quota 176,1 milioni di euro, ha fatto un balzo del 17,3% rispetto ai 150,1 milioni di euro dello stesso pe»»»
Philip Morris Italia lancia la Sales Academy
Una nuova Sales Academy di Philip Morris Italia porterà all’ingresso in azienda di 200 risorse per un percorso di formazione e sviluppo della durata di 24 mesi. L’iniziativa si inserisce in un contesto occupazionale che vede Philip Morris Italia contare oltre 3.200 dipendenti nelle due affiliate it»»»
Export, corre il Lazio (+14%): spinta ai conti delle imprese
I dazi americani e la scarsa propensione ai consumi non frenano l'export del Lazio, sempre più una locomotiva per la bilancia commerciale italiana. L'ufficio studi della Bnl-Bnp - i dati sono stati presentanti ieri mattina al lancio del terzo Road show "Shaping Tomorrow" - ha stimato che nei primi »»»
Piazza Affari, Cdp scrive a Euronext e chiede un cambio ai vertici di Borsa
Borsa Italiana entra nella tornata di nomine primaverili. Cassa Depositi e Prestiti, secondo indiscrezioni, spinge per un avvicendamento al vertice di Piazza Affari. Secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters, la spa del Tesoro ha inviato una lettera a Euronext, consorzio pan-europeo dei listini »»»
Kering, ricavi meglio del previsto. Male Gucci
Kering archivia il 2025 con conti ancora in discesa soprattutto per Gucci ma con segni di miglioramento nell’ultimo trimestre, tanto da puntare a un ritorno alla crescita quest’anno. La Borsa ci crede e spinge il titolo in rally del 14% in avvio a Parigi dove poi chiude con un guadagno superiore al»»»
Strage di Crans-Montana, Bertolaso: «I feriti a Milano sono tutti fuori pericolo, nessuno è più in terapia intensiva»
Non c’è più il rumore continuo delle macchine che tengono in vita i 12 italiani sopravvissuti all’incendio di Crans-Montana. Nei corridoi dell’ospedale Niguarda di Milano oggi si sente soprattutto il passo lento di chi ricomincia a camminare. Piano. Con cautela. A più di un mese dal rogo del Conste»»»
Sabotaggio sulla linea ferroviaria Ancona-Rimini, altra rivendicazione su un blog anarchico
A tre giorni dal sabotaggio sulla linea ferroviaria Ancona-Rimini, arriva la rivendicazione. Sempre di matrice anarchica, come quella intrisa di esultanza comparsa due giorni fa su un sito dell’area, e con la stessa motivazione: il boicottaggio dei Giochi invernali. LA MAIL Sabato, oltre ai cavi tr»»»
Trump: "Sono contrario all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele"
Il presidente americano Donald Trump ha espresso in un'intervista con Axios la sua opposizione alle misure di Israele in direzione dell'annessione della Cisgiordania. Le dichiarazioni del presidente Usa arrivano a due giorni dalle decisioni del gabinetto di sicurezza israeliano sulle misure che amp»»»
Guerra Ucraina-Russia, la mossa di Zelensky e l'aut aut di Putin (che avanza)
Volodymyr Zelensky annuncia molti cambiamenti nelle operazioni di difesa aerea dell'Ucraina mentre la guerra innescata dall'aggressione della Russia si avvia a 'compiere' 4 anni. A pesare sono i continui attacchi alle infrastrutture energetiche che continuano a provocare danni e blackout, con nuove»»»
Santanchè ancora indagata, nuova grana per il governo: opposizioni all'attacco, cosa succede
Torna sotto i riflettori il caso Daniela Santanchè dopo la notizia dell'apertura di un nuovo fascicolo giudiziario a suo carico. La ministra del Turismo risulta infatti indagata per bancarotta dalla Procura di Milano nell'inchiesta che riguarda Bioera, un procedimento distinto da quello sul fallime»»»
Marina Berlusconi sfida le toghe: «Stop al mercato delle nomine». La maratona di Forza Italia davanti alla Cassazione
Si intesta la sfida alle toghe. Torna a chiedere un “rinnovamento” del partito. Parla. E quando parla fa sempre notizia. Marina Berlusconi scuote il centrodestra a poco più di un mese dal referendum sulla giustizia. Torna in versione “Cavaliera” e spiega in un’intervista al Corriere che la separazi»»»
Nato e nuova linea Trump, cosa cambia per Usa, Italia e Europa: l'analisi dei generali
La cessione da parte degli Usa della leadership del comando Nato di Napoli all'Italia e quella del comando regionale di Norfolk alla Gran Bretagna? "Credo che si tratti di una conseguenza del nuovo approccio strategico statunitense derivante dalla 'National Security Strategy' di Trump e dalla conse»»»
Eurobond, strappo Merz-Macron. Il piano di Roma e Berlino: chiudere le riforme entro l'anno
Le riforme non possono aspettare in eterno. «Diamoci scadenze e obiettivi precisi per completarle entro la fine dell’anno». Mentre Parigi e Berlino tornano a duellare sugli Eurobond, la spinta italo-tedesca in nome del rilancio della competitività dell’industria europea prende forma attorno a tre m»»»
Sette morti a Kharkiv, 3 sono bimbi. L’Ue lavora a un piano di pace per Kiev. Contatti Parigi-Mosca
Parigi parla con Mosca. Il presidente Macron ha spedito la settimana scorsa il suo consigliere, Emmanuel Bonne, e il Cremlino conferma. Mentre la spinta propulsiva degli Usa al processo di pace appare aleatoria, l'Europa s'interroga su come rientrare nella partita -- per esempio, a Bruxelles si dis»»»
Trump e la corsa al riarmo nucleare
Via le regole condivise, si torna alla competizione sia economica che militare. L’amministrazione Trump sta accelerando su due fronti importanti: quello delle armi nucleari, con la prospettiva di una nuova corsa tra Usa, Russia e Cina, e quello del clima, con l’abbandono delle restrizioni sulle emi»»»
Bari, parco mezzi abbandonati allo stadio Della Vittoria: da quattro a sei bus, lo sconcerto del Coni
BARI – Colpo di scena allo stadio Della Vittoria: dopo la denuncia mediatica del presidente del Coni Puglia, Angelo Giliberto, sui quattro bus fatiscenti abbandonati nell’area, la situazione peggiora invece che migliorare. Ieri Giliberto si era detto soddisfatto per l’impegno del Comune, che aveva »»»
Trump giovedì abrogherà legge Obama su clima e riduzione emissioni
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump abrogherà giovedì una legge adottata sotto la presidenza Obama che serviva da base per la lotta contro le emissioni di gas a effetto serra negli Stati Uniti. Ad annunciarlo è la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. "Sarà il più grande atto di de»»»
Cile, Millicom e NJJ acquistano le attività di Telefónica
Operazione da 50 milioni di dollari con possibili integrazioni future SANTIAGO DEL CILE, 10 FEB - Il gruppo lussemburghese Millicom International Cellular e il veicolo d'investimento NJJ hanno finalizzato l'acquisizione congiunta del 100% delle attività di Telefónica in Cile, in un'operazione prese»»»
Tajani: «Italia locomotiva dell’Europa, il rapporto con Berlino ci fa tornare ad essere ciò che eravamo. Superare i danni del Green deal»
Ministro Antonio Tajani, nella lettera ai leader europei, Ursula von der Leyen ha aperto a cooperazioni rafforzate per evitare gli stalli prodotti dall’unanimità. Dobbiamo immaginarci una coalizione di volenterosi anche sulle riforme Ue? «Io credo che si possano fare delle riforme anche senza passa»»»
Europa, se l'unanimità produce immobilismo
L’Europa è cresciuta in un mondo aperto. Non era una superpotenza e la sua politica si muoveva sotto l’ala degli Stati Uniti. Ha raggiunto traguardi storici nel corso dei decenni. Oggi, questa Europa corre il rischio di restare stretta nella morsa tra la geopolitica imperiale di Putin e la volontà »»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Trump: «Teheran vuole fare un accordo, sarebbero sciocchi se non lo facessero». Il ministro degli Esteri iraniano: «Witkoff e Kushner cercano di evitare la guerra»
L'Iran vuole raggiungere un accordo sul nucleare : «Sarebbero sciocchi se non lo facessero». Ad affermarlo è il presidente degli Stati Uniti Donald Trump intervistato da Fox Business. «Come sapete, in questo momento abbiamo una massiccia flottiglia diretta verso l'Iran. Vedremo cosa succede. Credo »»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Il capo dell'esercito norvegese al Guardian: «Mosca potrebbe invaderci». Almeno 8 civili uccisi in attacchi aerei russi e ucraini
Il capo dell'esercito norvegese, il generale Eirik Kristoffersen, ha affermato che Oslo non può escludere la possibilità di una futura invasione russa del Paese, sostenendo che Mosca potrebbe intervenire sulla Norvegia per proteggere le sue risorse nucleari dislocate nell'estremo nord. «Non escludi»»»
Redditi, la classifica dell’Ocse: l’Italia +1,7%, l’aumento più alto tra i Paesi industrializzati. Meloni: «Orgogliosi»
Continua a crescere il reddito reale pro-capite delle famiglie italiane. Il Paese è in controtendenza rispetto alla media dei partner del G7, il gruppo delle grandi economie globali, e svetta anche nel confronto con i 38 maggiori Paesi industrializzati a mondo. Nel terzo trimestre dello scorso anno»»»
Mps, l’utile a 3 miliardi di euro: «Su Mediobanca decide il cda»
Mps chiude i conti del 2025, l’anno del successo della scalata su Mediobanca, con utili in crescita. I conti “stand-alone” di Siena, presentati ieri, hanno evidenziato ricavi in crescita dell’1 per cento a 4,07 miliardi, con le commissioni e il trading che hanno compensato il calo del margine di in»»»
Francia, disoccupazione record dal 2021 e l’industria di Berlino continua a soffrire
L'economia di quello che fino a poco tempo fa era il motore franco-tedesco dell'Europa continua a zoppicare. Secondo gli ultimi dati dell'Insee, l'Istat d'Oltralpe, il tasso di disoccupazione francese nel quarto trimestre del 2025 si è attestato al 7,9%, ai livelli più alti dal terzo trimestre del »»»
‘Gli attacchi hacker capitano solo agli altri’: l’illusione che costa cara alle imprese secondo il capo di Tinexta Cyber
Andrea Monti, ospite della puntata di Money Vibez, è Direttore Generale di Tinexta Cyber, la business unit del gruppo Tinexta dedicata alla sicurezza informatica, che oggi presidia i perimetri digitali di centinaia di aziende italiane e internazionali. Il gruppo Tinexta conta circa 3.200–3.300 pers»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Macron spinge il debito comune della Ue, ma la Germania non cambia linea: tensioni Parigi-Berlino
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BRUXELLES - Nel tentativo di contrastare lo scetticismo diffuso nei confronti dei risultati attesi dall’incontro informale dei capi di Stato e di governo dei Ventisette, che domani si riuniranno nel castello di Alden Biesen, a 80 chilometri da Bruxelles, per discutere di»»»
Camminare per aiutare il cuore e abbassare la pressione, bisogna copiare i giapponesi
C'è chi cammina contando i passi, convinto di ottenere maggiori benefici con una distanza più lunga. Vero, almeno in parte. In realtà, non è necessario percorrere chilometri e chilometri per produrre effetti positivi per il cuore, per il colesterolo o la glicemia. Per migliorare la propria salute, »»»
Piano Mattei, il governo rilancia il patto per l’Africa e forma i nuovi dirigenti
Nel dossier ci sono i progetti di sviluppo energetico, partnership in campo alimentare, intese sull’assistenza sanitaria, prospettive di rafforzamento della rete infrastrutturale. Ma, soprattutto, c’è un’idea di fondo basata sul concetto di «capacity building» e sulla formazione continua e puntuale»»»
Coppa Italia, Como sorprende il Napoli: Lobotka sbaglia dal dischetto, i lombardi volano in semifinale
NAPOLI - Como si regala la semifinale di Coppa Italia al termine di una gara combattuta contro il Napoli. Il match regolare si chiude sull’1-1: i lombardi passano in vantaggio nel primo tempo con Baturina su rigore, poi all’inizio della ripresa Vergara riporta in equilibrio il punteggio. Nei tempi »»»
Gli Usa cedono il comando della base Nato di Napoli: «La guideranno gli italiani»
La Nato riscrive la propria struttura di comando attraverso una redistribuzione degli ufficiali superiori. Gli alleati hanno, infatti, concordato una nuova mappa del potere operativo nel corso di una riunione di venerdì scorso, annunciata ieri con una nota ufficiale e confermata dal presidente del »»»