Dassault Systemes crolla a Parigi. Pesano timori Ai e taglio guidance 2026
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Tonfo di Dassault Systemes alla Borsa di Parigi dopo la pubblicazione dei conti e la riduzione delle guidance per il 2026. Nel dettaglio la società francese di software ha chiuso il 2025 con un utile netto di competenza a 1,2 miliardi e un fatturato di 6,2 miliardi e sta »»»
Olbia, tunisino armato di forbici ferisce una donna e massacra un cane: guardia giurata in ospedale in codice rosso
Carabinieri di Olbia (Tgr Sardegna) Ascolta ora Una violenza incredibile quella che si è consumata ieri a Olbia, in Sardegna. Un cittadino straniero completamente fuori controllo ha aggredito alcune persone, arrivando poi a prendersela addirittura con un cane. Il soggetto è stato fortunatamente fer»»»
Nato in Europa, ritiro limitato di truppe Usa e cambio ai comandi: cosa cambia dopo la mossa di Trump
In un momento di forte incertezza per gli equilibri transatlantici, gli Stati Uniti inviano un segnale di parziale continuità alla difesa europea. Secondo quanto rivelato da Euronews, il Sottosegretario alla Difesa americano, Elbridge Colby, si appresta a comunicare agli alleati della Nato che l'at»»»
‘non dovevo patteggiare, ora chiedo la grazia a mattarella’ – aldo spinelli si racconta...
Andrea Pasqualetto per corriere.it - Estratti «Vedi lì, ero con Bagnasco, gli altri due sono Tettamanzi e Bertone, dai fammi una foto anche con i cardinali che ce li ho nel cuore». «E una con il Genoa, la mia vita. Ho pianto quindici giorni quando ho mollato». «Quello è Ciampi che mi dà la mano all»»»
Reputazione turistica, la Sicilia sul podio: Toscana resta in vetta seguita dal Trentino Alto Adige
La Toscana resta al vertice della reputazione turistica nazionale, seguita a brevissima distanza dal Trentino-Alto Adige, mentre la Sicilia mantiene il terzo posto. Emerge dalla classifica generale del Regional Tourism Reputation Index ideato da Demoskopika, che l’Ansa pubblica in anteprima e che è»»»
Garante, spostare gli scioperi del trasporto aereo dopo Milano Cortina
I giorni interessati sono del 16 febbraio e 7 marzo, tra il 24 febbraio e il 4 marzo ROMA – Nella delibera adottata nella seduta di ieri, la Commissione di Garanzia sugli scioperi ha segnalato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti il concreto pericolo di pregiudizio alla libertà di circo»»»
Turismo: ricavi 2025 in crescita, sul 2026 arrivi attesi a +14% per effetto Olimpiadi
I dati di Bper ed Enit in occasione della Bit: è un comparto da quasi 240 miliardi. Il 68% delle imprese segna un miglioramento dei conti»»»
Harley-Davidson Music Contest si allarga, in Italia a Senigallia
Roma, 11 feb. (askanews) – L’Harley-Davidson Music Contest annuale coinvolgerà, per il 2026, anche band emergenti di Germania e Regno Unito, affiancandosi a Francia, Spagna e Italia, con la possibilità di esibirsi in alcuni dei più iconici eventi motociclistici Harley-Davidson in Europa. Le band vi»»»
Il cardinale Zuppi: la salute mentale è un bene comune, conquiste a rischio
Roma, 11 feb. (askanews) – La salute mentale è “profondamente intrecciata alle disuguaglianze economiche, culturali e politiche. Curare l’individuo senza intervenire sui contesti di vita significa, troppo spesso, limitarsi a gestire gli effetti senza affrontarne le cause”: per questo la salute ment»»»
Minacce al telefono, la famiglia dell'assassino di Zoe via da Montegrosso
Si sarebbero trasferiti in un luogo segreto TORINO, 11 FEB - La famiglia di Alex Manna, il ventenne reo confesso dell'omicidio di Zoe Trinchero, 17 anni, è sparita da Montegrosso d'Asti. I genitori, molto conosciuti in zona, risiedevano da anni con i loro quattro figli poco fuori dall'abitato e qui»»»
Reputazione turistica, la Toscana resta in vetta poi Trentino Alto Adige e Sicilia - Notizie - Ansa.it
La Toscana resta al vertice della reputazione turistica nazionale, seguita a brevissima distanza dal Trentino-Alto Adige, mentre la Sicilia mantiene il terzo posto. Emerge dalla classifica generale del Regional Tourism Reputation Index ideato da Demoskopika, che l'ANSA pubblica in anteprima e che è»»»
Da San Paolo fuori le Mura a San Pietro: i luoghi del Concilio
Nel cammino della Chiesa il Concilio Ecumenico Vaticano II è profondamente legato a spazi che ne hanno accompagnato l’annuncio, l’apertura, i lavori e la conclusione. Torniamo tra questi inconfondibili sfondi della storia per scorgere il volto della Chiesa in dialogo con il mondo Amedeo Lomonaco – »»»
Milano-Cortina, il Garante: spostare scioperi aerei del 16 febbraio e 7 marzo fuori dal calendario olimpico
Milano, 11 feb. (askanews) – Nella delibera adottata nella seduta di ieri, la Commissione di Garanzia sugli scioperi ha segnalato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti “il concreto pericolo di pregiudizio alla libertà di circolazione in occasione delle mobilitazioni nel trasporto aereo p»»»
Aifo: sostenere emendamento su consegna oliva in Milleproroghe
Roma, 11 feb. (askanews) – Inizia oggi, nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera, l’esame degli emendamenti al decreto Milleproroghe. Tra questi è in discussione anche l’emendamento 15.54, a firma dell’onorevole Stefano Vaccari (PD), che interviene su una disposizione»»»
Decreto Ucraina, oggi voto su fiducia alla Camera: Vannacci contro Salvini
Tra manifesti dei 'futuristi' di Vannacci con sfida alla Lega e proteste delle opposizioni, arriva oggi all'esame della Camera il decreto Ucraina sul quale il governo ha posto ieri la fiducia. Le dichiarazioni di voto sulla fiducia al dl inizieranno a partire dalle 11.50, poi chiama dalle 13.30. Da»»»
Heineken, vendite in calo: fino a 6 mila posti tagliati in due anni
Per ridurre i costi e far fronte alla diminuzione del consumo di alcolici, il colosso olandese della birra Heineken taglierà tra i 5 mila e i 6 mila posti di lavoro nei prossimi due anni.L’amministratore delegato Dolf van den Brink ha dichiarato che la società, che impiega circa 87.000 persone in t»»»
Von der Leyen: riforme UE con cooperazione rafforzata
L’Unione europea deve accelerare sulle riforme economiche e abbattere le barriere interne che ne frenano la crescita. Nel dibattito sulla competitività al Parlamento europeo di Strasburgo, alla vigilia di una serie di incontri tra leader europei dedicati all’industria e all’economia, la presidente »»»
Maxitruffa sul Bonus facciate, sequestrati beni e crediti per 77 milioni: controlli anche in Sicilia
La Procura della Repubblica di Venezia ha disposto il sequestro preventivo d’urgenza, anche per equivalente, di crediti giacenti sui «cassetti fiscali» e somme indebitamente ottenute per 76,9 milioni di euro legate al «Bonus facciate». I provvedimenti sono stati eseguiti dai finanzieri del Comando »»»
Istat, nel 2025 frena la produzione industriale. Controcorrente il settore energia
Le flessioni più ampie riguardano la chimica, le industrie tessili e la fabbricazione di mezzi di trasporto. Codacons: “Preoccupa il calo del consumo di beni durevoli”»»»
Il Papa: costruire una nuova unità in Europa, superare divisioni e antagonismi
Roma, 11 feb. (askanews) – “In questi giorni ricordiamo i Santi Cirillo e Metodio, Apostoli dei Slavi e patroni d’Europa, padri del cristianesimo, della lingua e della cultura dei popoli slavi. Torniamo alla loro opera apostolica – come esortava San Giovanni Paolo II – nella costruzione di una nuov»»»
Forte vento su Nuoro, primi interventi dei vigili del fuoco: strade chiuse e disagi
Un grosso ramo spezzato è caduto sulla provinciale per l’Ortobene, ostruendola parzialmente Prime criticità in città a causa del forte vento che da questa mattina sta sferzando Nuoro. I vigili del fuoco sono già impegnati in diversi interventi per mettere in sicurezza strade e aree pubbliche. In vi»»»
Pichetto: 'Il decreto bollette in Cdm la prossima settimana' - Notizie - Ansa.it
Il decreto bollette/energia andrà in Consiglio dei ministri la prossima settimana. Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a margine di un convegno a Roma. Il testo è atteso da tempo. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Il Papa: una nuova unità per l’Europa oltre le tensioni e le divisioni
Nei saluti nelle diverse lingue all’udienza generale, Leone XIV ricorda i santi Cirillo e Metodio, patroni d’Europa, e lancia un appello per le gravi inondazioni in Colombia. Il Pontefice si sofferma poi sulla odierna Giornata Mondiale del Malato celebrata a Chiclayo, in Perù. Una ricorrenza che on»»»
Casa Surace entra in 2WATCH: il brand cult della comicità web rafforza l’entertainment hub di nuova generazioneCasa Surace entra in 2WATCH: il brand cult della comicità web rafforza l’entertainment hub di nuova generazione
Casa Surace entra ufficialmente nel network di 2WATCH. L’entertainment tech company di nuova generazione e casa di produzione specializzata in contenuti digitali AI-powered annuncia l’ingresso di uno dei marchi comici più riconoscibili e longevi del web italiano nel proprio portfolio, rafforzando i»»»
L’inglese Valor vuole investire 100 milioni a Milano
Non è solo il debutto in un nuovo mercato, attraverso un’operazione episodica. È il primo passo di una strategia di penetrazione che punta a investire, nella logistica, italiana, 100 milioni di euro solo nel 2026. Venerdì scorso, Valor Real Estate Partners - società UK specializzata in investimenti»»»
Egiziano non si ferma all'alt e passa col rosso. Poi finge un malore
Ascolta ora L’ennesimo uomo che alla guida prova ad eludere i controlli da parte delle forze dell’ordine. Si tratta di un uomo di origine egiziana che nel centro di Milano è scappato all’alt. Era al cellulare dall’inizio di Viale Papiniano, quando la polizia locale gli ha chiesto di mettere giù il »»»
Madrid avrà taxi senza conducente già da quest'anno: cosa sapere
Madrid potrebbe diventare una delle prime grandi capitali europee in cui circolano taxi senza conducente. Uber ha annunciato che schiererà veicoli autonomi in città entro la fine del 2026, un passo che segna un punto di svolta per la mobilità urbana. L'azienda è già in trattativa con le autorità di»»»
Nato, Usa cedono comando di tre basi: c'è anche quella di Napoli. Cavo Dragone: «Decisione storica»
Storico passo indietro della Nato in Europa. L'Alleanza, in un comunicato, ufficializza i cambiamenti nella «distribuzione delle responsabilità» nelle strutture di comando con «il ruolo più importante» affidato agli Alleati europei: in particolare, sulla base delle decisioni assunte lo scorso 6 feb»»»
Ciclista affetto da disagio psichico contromano sull'autostrada A18, fermato dalla polizia viene sottoposto al Tso
Stava percorrendo su una bicicletta elettrica l’autostrada A/18 Messina-Catania in contromano sulla corsia di sorpasso. Fermato dagli agenti della Polstrada di Giardini Naxos, un uomo di 23 anni, affetto da disagio psichico, stava pedalando in direzione Catania, in un tratto molto trafficato. L’epi»»»
Meteomont carabinieri: allerta valanghe sulle Alpi, a febbraio 10 morti
Milano, 11 feb. (askanews) – Febbraio, sulla catena Alpina, è iniziato con una serie di incidenti per valanga (12 incidenti) dalle conseguenze in molti casi gravissime (10 decessi). Il personale del Servizio Meteomont Carabinieri (incardinato nel Comando Carabinieri Tutela Forestale e Parchi del Co»»»
Il Papa, l'Europa sia unita per superare tensioni e antagonismi
Ricorda i santi Cirillo e Metodio, patroni del continente CITTÀ DEL VATICANO, 11 FEB - Il Papa invita l'Europa a ritrovare l'unità per superare insieme le tensioni. "In questi giorni - ha detto nell'udienza generale - ricordiamo i Santi Cirillo e Metodio, Apostoli dei Slavi e patroni d'Europa, padr»»»
Garante, spostare scioperi trasporto aereo dopo Milano Cortina - Notizie - Ansa.it
"Nella delibera adottata nella seduta di ieri, la Commissione di Garanzia sugli scioperi ha segnalato al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti il concreto pericolo di pregiudizio alla libertà di circolazione in occasione delle mobilitazioni nel trasporto aereo proclamate per il 16 febbraio »»»
Cresce export caffè dal Vietnam, a gennaio 180mila tonnellate anche verso l'Italia - Notizie - Ansa.it
Secondo i dati del ministero dell'Agricoltura e dell'ambiente del Vietnam, nel solo mese di gennaio 2026 le imprese vietnamite hanno esportato 180.000 tonnellate di caffè per un valore di 981 milioni di dollari, segnando un deciso balzo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+25,5% in v»»»
Venezia, la "Casa Famiglia San Pio X" per bambini e madri vulnerabili
Nella città lagunare opera da oltre cento anni un luogo di accoglienza per donne e figli vittime di violenza, voluto dall'allora patriarca, il cardinale Aristide Cavallari, e sostenuto ancora oggi dalla carità cristiana Alvise Sperandio - Venezia Da oltre cento anni «Casa Famiglia San Pio X» a Vene»»»
Tim sui massimi storici dopo i conti solidi di Tim Brasil
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Pioggia di acquisti su Telecom Italia a Piazza Affari, all’indomani della diffusione di «solidi» risultati di Tim Brasil nel 2025 e nel quarto trimestre dell’anno. Il titolo della società di tlc si impone in cima al listino milanese, dopo aver toccato il massimo storico p»»»
Leone XIV: “Siamo circondati da parole vuote e assetati di verità”
All’udienza generale il Papa afferma che «Dio entra in dialogo con noi quando leggiamo la Bibbia». La preghiera mariana per i malati nella Giornata mondiale a loro dedicata CITTA’ DEL VATICANO. «Viviamo circondati da tante parole, ma quante di queste sono vuote. A volte ascoltiamo anche parole sagg»»»
marina berlusconi parla e i 'gattopardi' di forza italia fanno gli gnorri
Estratto dell’articolo da www.ilfoglio.it Marina B. chiama, Forza Italia risponde. Non tutta però. Al Corriere della sera la figlia del Cav. ha assicurato il suo Sì al referendum sulla giustizia e smentito ancora una volta una discesa in campo. Dopo un grazie al segretario Antonio Tajani per aver "»»»
Texas, mistero nei cieli di El Paso: le autorità bloccano per 10 giorni i voli per «motivi speciali di sicurezza»
Le autorità statunitensi dell’aviazione hanno imposto il blocco dei voli da e per l’aeroporto di El Paso, in Texas, per dieci giorni dichiarando «motivi speciali di sicurezza» ma senza fornire ulteriori dettagli. Nessun velivolo commerciale, insomma, può sorvolare l’area. Chi viola il divieto risch»»»
Trapani, scortata dai carabinieri verso l'ospedale: partorisce in auto
Una donna ha partorito in macchina mentre con il marito si dirigeva all’ospedale di Trapani, scortata dai carabinieri. È accaduto all’alba. La vettura con a bordo la coppia è stata notata dagli uomini dell’Arma mentre sfrecciava a forte velocità. I militari, una volta che si sono accertati di quant»»»
Il Lugana Doc tiene: oltre 27,5 mln di bottiglie e filiera stabile
Milano, 10 feb. (askanews) – Oltre 206.336 ettolitri, equivalenti a più di 27,5 milioni di bottiglie. Da questi numeri parte il bilancio dell’ultima annata del Lugana Doc, che in una fase di trasformazione del mercato globale del vino conferma una sostanziale stabilità produttiva e una capacità di »»»
Alghero, Anas ripristina le reti di protezione sulla Statale 292
Conclusi gli interventi dopo la frana al km 8 della “Nord Occidentale Sarda” Anas ha completato gli interventi di ripristino sulla strada statale 292 “Nord Occidentale Sarda” al km 8, nel territorio comunale di Alghero. Lunedì c’era stata una frana sull’asfalto causata dalle recenti piogge, con l’i»»»
Cagliari, Francesco Cogoni compie cent’anni: una vita da fabbro alle Ferrovie della Sardegna
Una grande festa di famiglia, con medaglia e pergamena del Comune «Sono molto contento della festa, siamo in famiglia». Bastano poche parole, pronunciate con la semplicità e la lucidità di sempre, per raccontare lo spirito con cui Francesco Cogoni, nato a Pirri il 10 febbraio 1926, ha spento le sue»»»
L'agenda di von der Leyen per aumentare la competitività: «Parlamento Ue e Stati facciano la loro parte»
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES - Giovedì i leader europei dei Ventisette discuteranno di come rafforzare il mercato unico in un nuovo contesto geoeconomico, creato dagli Stati Uniti di Donald Trump. Alla vigilia, mercoledì mattina, ne hanno discusso anche gli eurodeputati riuniti in plenaria »»»
Leone XIV: la Parola di Dio dà verità alla vita, spesso circondata da parole vuote
Il Pontefice prosegue le sue catechesi sulla Costituzione conciliare Dei Verbum durante l’udienza generale del mercoledì in Aula Paolo VI. Sottolinea che è la Chiesa il “luogo proprio” della Parola di Dio. "Essa - afferma - è l'unica Parola sempre nuova: rivelandoci il mistero di Dio è inesauribile»»»
Giunte comunali, parità di genere con deroga: 148 Comuni siciliani esclusi dalla quota del 40% di assessore donna
Sono 148 i Comuni siciliani in cui non si applicherà la riforma che obbliga i sindaci a nominare in giunta il 40% di assessori donna. È l'effetto dell'emendamento che ha corretto l'articolo base spinto da un fronte trasversale di 15 deputate all'Ars: prevede, appunto, di escludere dalle nuove regol»»»
Camera, oggi question time con i ministri Tajani, Roccella e Urso
Si svolge oggi, mercoledì 11 febbraio, alle 15, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall’Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento. Il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, risponde a interrogazioni sulle ulteriori iniziative i»»»
Von der Leyen, riforme Ue con cooperazione rafforzata se non si riesce a 27
'Abbattere le barriere che ci impediscono di essere un gigante globale' STRASBURGO, 11 FEB - "Abbiamo presentato proposte sull'integrazione e la vigilanza dei mercati. E ora abbiamo bisogno che voi le portiate a termine. Le nostre aziende hanno bisogno di capitali subito. Quindi, facciamolo quest'a»»»
Pezeshkian, pronti a verifiche sul nucleare ma non cederemo a coercizione
Presidente iraniano, 'muro di sfiducia occidentale ostacolo ai negoziati' TEHERAN, 11 FEB - "Siamo alla ricerca di diplomazia e colloqui con il mondo sulla base delle nostre linee rosse. Non ci piegheremo all'ingiustizia e alla coercizione". Lo ha dichiarato il presidente iraniano Masoud Pezeshkian»»»
Ue, 'misure di Israele in Cisgiordania incompatibili con il diritto'
Kallas, Suica, Lahbib: 'mettono a rischio stabilità e pace' BRUXELLES, 11 FEB - "Le nuove misure approvate dal gabinetto di sicurezza israeliano per la Cisgiordania sono controproducenti e incompatibili con il diritto internazionale. Rischiano di minare gli sforzi internazionali in corso volti alla»»»
Niscemi, il sopralluogo del procuratore di Gela partirà dall'area della valle
Sopralluogo domani a Niscemi del procuratore di Gela Salvatore Vella, dei tre magistrati che si occupano dell’inchiesta condotta dalla polizia e dei tre consulenti tecnici nominati dalla procura. A supporto interverrà anche il reparto Volo della polizia. La giornata inizierà con un briefing in proc»»»