Imprese, Confindustria Veneto Est: segnali di risveglio
Venezia, 22 dic. (askanews) – L’ attività produttiva del settore manifatturiero nel Veneto orientale mostra qualche segnale di risveglio, pur in un contesto perdurante di incertezza. Nel terzo trimestre 2025 , la produzione registra un modesto incremento del +0,3% su base annua, più robusto per le »»»
Castelsardo, al Castello dei Doria inaugura la video-installazione “L-Ife”
Appuntamento martedì 23 dicembre alle 16.30 Tra le antiche mura del Castello dei Doria, a Castelsardo, martedì 23 dicembre alle 16.30, verrà inaugurata “L-Ife. Osmosi: tecnica della natura”, un’installazione video-ambientale che riflette il confine tra tecnologia e ambiente. L’opera, nata dalla vis»»»
Pnrr, i dati del governo: spesa sopra i 100 miliardi. Ma l’88% degli investimenti va completato
La cabina di regia approva la relazione semestrale che sarà inviata al Parlamento. Negli ultimi dieci mesi i progetti conclusi sono saliti da 127mila a 383.933»»»
L'Italia sanziona Apple: multa da 98,6 milioni per abuso di posizione dominante
L'Antitrust ha multato Apple, Apple Distribution International e Apple Italia per 98 milioni di euro per abuso di posizione dominante. L'azienda di Cupertino ha violato l'articolo 102 del Tfue per quanto riguarda il mercato della fornitura agli sviluppatori di piattaforme per la distribuzione onlin»»»
La Francia costruirà una nuova portaerei nucleare
Il presidente Emmanuel Macron ha confermato domenica che la Francia procederà con la costruzione di una nuova portaerei a propulsione nucleare, un'importante aggiunta alle capacità navali del Paese nonostante le ristrettezze delle finanze pubbliche. Parlando alle truppe francesi ad Abu Dhabi, Macro»»»
Fitness, boom del franchising: il 22% degli italiani sceglie catene per risparmiare fino al 67%Fitness, boom del franchising: il 22% degli italiani sceglie catene per risparmiare fino al 67%
Roma, 22 dic. (Adnkronos/Labitalia) - Il costo dell'abbonamento in palestra rappresenta oggi il principale ostacolo per milioni di italiani che vorrebbero mantenersi in forma. Con il 53% degli utenti che indica il prezzo come fattore decisivo nella scelta del centro fitness e un mercato da 3,1 mili»»»
Gigi Buffon, 'mondo dello sport promuova stili di vita sani per adolescenti'
Il campione per la campagna 'Informateen' di Foce. 'Importante l'esempio degli adulti' ROMA, 22 DIC - "L''attività fisica, come hanno ricordato oggi gli esperti di Foce, favorisce una crescita in salute e incentiva la prevenzione di tante malattie. Dobbiamo insegnare a tutti quanto sia importante i»»»
Leone XIV ai sacerdoti: nessun pastore è solo, rinnovare l'impegno formativo
Ordinazioni sacerdotali (foto di archivio) (Vatican Media) A 60 anni dai Decreti Optatam totius e Presbyterorum Ordinis, diffusa la Lettera apostolica "Una fedeltà che genera futuro" che rilancia identità e funzione del presbitero. Attenzione alla formazione continua, tanto più necessaria alla luce»»»
Fiscozen: 20mila professionisti sport hanno pagato tasse non dovute
Milano, 22 dic. (askanews) – Oltre ventimila liberi professionisti del settore sportivo, come personal trainer, allenatori, preparatori atletici e specialisti tecnici di vario tipo, avrebbero versato allo Stato, per il 2023 e il 2024, imposte non dovute per decine di milioni di euro. Il caso, solle»»»
Il napoletano è il dialetto più romantico d'Italia: ecco la classifica completa. I peggiori? Il romano e milanese
Il napoletano è il dialetto più romantico e affiascinante d'Italia. A dichiararlo e riconoscere questo valore a una lingua così musicale, è il sondaggio di Speedvacanze. Vi sveliamo la classifica completa, dal più amato a quello più odiato. Il podio Il lavoro di indagine è stato realizzato su un gr»»»
Coldiretti: a Natale oltre 2 milioni italiani in agriturismo, +5%
Roma, 22 dic. (askanews) – In oltre due milioni, tra italiani e stranieri, hanno scelto di trascorrere le festività 2025 in agriturismo, tra pernottamenti e pasti nelle ventiseimila strutture attive sul territorio nazionale, simbolo di un’eccellenza del turismo Made in Italy sempre più riconosciuta»»»
Il napoletano è il dialetto più romantico d'Italia: ecco la classifica completa. I peggiori? Il romano e milanese
Il napoletano è il dialetto più romantico e affiascinante d'Italia. A dichiararlo e riconoscere questo valore a una lingua così musicale, è il sondaggio di Speedvacanze. Vi sveliamo la classifica completa, dal più amato a quello più odiato. Il podio Il lavoro di indagine è stato realizzato su un gr»»»
Coldiretti, Natale: oltre 2 milioni in agriturismo tra pasti e pernottamenti
In oltre due milioni, tra italiani e stranieri, hanno scelto di trascorrere le festività 2025 in agriturismo, tra pernottamenti e pasti nelle ventiseimila strutture attive sul territorio nazionale, simbolo di un’eccellenza del turismo Made in Italy sempre più riconosciuta anche all’estero. Le previ»»»
L’esplosione, l’allarme in ritardo, il caos: così il razzo di Musk ha messo in pericolo 450 passeggeri in volo
Il 16 gennaio scorso i detriti infuocati del razzo di SpaceX — esploso pochi minuti dopo il decollo — hanno rischiato di colpire ad altissima velocità tre aerei (due di linea e un jet privato) in volo nell’area, mettendo «potenzialmente» in pericolo le vite di circa 450 persone a bordo. E mentre i »»»
Oro, nuovo record oltre 4.400 dollari all’oncia, su anche l’argento. Il 2025 miglior anno dal 1979 per i metalli: ecco perché
L’oro ha toccato un nuovo massimo storico: la mattina di oggi, lunedì 22 dicembre il metallo prezioso ha supera i 4.400 dollari all’oncia, portando il rialzo oltre il 65% annuo e superando il record di ottobre. Per l’esattezza, alle 8.30 l’oro valeva 4.415,57 dollari l'oncia. Anche il prezzo dell’a»»»
leonardo maria del vecchio, un miliardario pieno di debiti – i conti in tasca all'erede di del vecch
Estratto dell’articolo di Gianni Dragoni per “il Fatto quotidiano” Leonardo Maria Del Vecchio va a destra. Dopo aver presentato un’offerta di 140 milioni di euro per i giornali di Gedi, rifiutata da John Elkann, il giovane ereditiere di un ottavo della fortuna di Leonardo Del Vecchio ha chiuso un a»»»
Consiglio d'Europa: Italia viola diritti degli insegnanti di sostegno
L'Italia viola il diritto degli insegnanti di sostegno "a guadagnarsi la vita con un lavoro liberamente intrapreso" perché "un'elevata percentuale è assunta con contratti precari" e il 30% non ha potuto seguire la formazione necessaria per fare questo lavoro. L'ha stabilito, all'unanimità, il comit»»»
l’antitrust ha inflitto ad apple una multa da 98,6 milioni di euro per abuso di posizione dominante
(ANSA) - ROMA, 22 DIC - L'Antitrust ha irrogato alle società Apple Inc., Apple Distribution International Ltd e Apple Italia S.r.l. (di seguito "Apple") una sanzione di 98.635.416,67 euro per abuso di posizione dominante. Lo si legge in una nota. Apple ha violato l'articolo 102 del TFUE per quanto »»»
L’Ai promette di rivoluzionare la formazione. Ma la maggior parte delle imprese italiane resta immobile: ecco perchè
In Italia l’intelligenza artificiale nella formazione aziendale resta ancora un terreno poco esplorato. Appena una manciata di aziende, circa il 7‑8%, la utilizza in modo intensivo, eppure quasi tutte la considerano una leva chiave per crescere e innovare. A delineare questo quadro è la ricerca Inn»»»
Dalla Cecenia alla Siria, fino all'addestramento delle truppe per l'Ucraina: chi era il generale Fanil Sarvarov
Ascolta ora Il generale russo Fanil mon, ucciso oggi a Mosca nell'esplosione di un ordigno che era sotto la sua auto, era a capo del Dipartimento addestramento operativo delle forze armate della Russia. Il Guardian sottolinea che Sarvarov, 56 anni, supervisionava l'addestramento al combattimento e »»»
Esplosione a Mosca, chi era il generale Fanil Sarvarov e qual era il suo ruolo nell’esercito russo
Fanil Sarvarov, nato l’11 marzo 1969, è rimasto ucciso oggi a seguito dell’esplosione di un’auto nella zona sud di Mosca. Sarvarov era capo dell’Ufficio di Addestramento Operativo delle Forze Armate della Federazione Russa, una posizione chiave nello Stato Maggiore militare del Paese. La carriera d»»»
Manovra, cominciato l’esame al Senato: quali sono i prossimi passaggi, le date e cosa cambia
La manovra 2026 è approdata nell'Aula del Senato, dopo il via libera della Commissione Bilancio. I lavori a Palazzo Madama sono iniziati alle 9.30 di lunedì 22 dicembre. È presente anche il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Il voto finale in Aula è previsto per il 23 dicembre. Le ultime »»»
“Vinology-Abbinamenti”: scegliere il vino con criterio ma senza ansia
Milano, 22 dic. (askanews) – Il match perfetto tra cibo e vino non esiste ma esistono strumenti per far funzionare l’incontro con coerenza, riducendo l'”errore” e aumentando la consapevolezza della scelta. È da questo presupposto concreto, prima ancora che teorico, che prende forma “Vinology- Abbin»»»
Guerra ibrida, droni e minaccia russa: l'Irlanda (storicamente neutrale) punta su sistemi radar e nuove truppe
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Forze armate sottofinanziate, equipaggiamenti obsoleti: le capacita militari dell'Irlanda, cosi come la sua storica politica di neutralita, sono nuovamente al centro del dibattito nell'attuale»»»
Manovra, al via l’esame nell’Aula del Senato. Presente il ministro Giorgetti
È approdata nell’Aula del Senato, presieduta da Ignazio La Russa, la legge di bilancio. Presente il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Tra i relatori è intervenuto il leghista Claudio Borghi che si è detto «soddisfatto del lavoro fatto» in quanto «sono state recepite molte istanze, anche d»»»
Per Natale oltre sei milioni pronti a viaggiare, 83% resta in Italia - Notizie - Ansa.it
Saranno oltre sei milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per il Natale, confermando la voglia di spostarsi nonostante il contesto economico ancora incerto. L'83% dei viaggiatori resterà in Italia, e tra questi il 25% sceglierà località vicine alla propria regione di residenza, privilegia»»»
Borsa: Milano piatta (-0,05%), gira in ribasso Tim, restano in luce le risparmio - Notizie - Ansa.it
Milano è piatta e oscilla introno alla parità nelle prime fase della seduta (-0,05%). A sostenere il listino c'è Saipem (+3,58%) sulla scia di un contratto da 3,1 miliardi di euro in Qatar, seguito da Nexi (+1,27%), Banco Bpm, che riunisce oggi il cda, e Prysmian. entrambe in crescita dell'1,12%. H»»»
Natale, in partenza 6 milioni di italiani: l'83% nel Belpaese
Saranno oltre sei milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per il Natale, confermando la voglia di spostarsi nonostante il contesto economico ancora incerto. L’83% dei viaggiatori resterà in Italia, e tra questi il 25% sceglierà località vicine alla propria regione di residenza, privilegia»»»
Vino, l’8 febbraio a Parigi l’annuncio dei vincitori del “V d’Or”
Milano, 22 dic. (askanews) – Saranno annunciati domenica 8 febbraio 2026 a Parigi i vincitori della terza edizione dei “V d’Or”, i Business Awards di Vinexposium. I premi sono stati istituiti nel 2024 con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza nel settore vitivinicolo e dei distillati, sostenendo »»»
Mosca, ucciso il generale di Stato maggiore Sarvarov: “Sospettiamo i servizi di Kiev”. Telefonata Trump-Starmer
Roma, 22 dicembre 2025 – Ucciso generale russo Fanil Sarvarov, capo dell’addestramento dello Stato Maggiore, coinvolto dall’esplosione di un'auto a Mosca. Qualcuno ha piazzato una bomba sotto la vettura e il Cremlino accusa Kiev: una delle piste dell’indagine sull’attentato è “collegata ai servizi »»»
Il prezzo del gas in avvio scende a 17,8 euro - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del gas ha aperto la giornata calo Il contratto future Tff perde l'1,2% a 27,8 euro megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Digitali, social e sostenibili: le startup che guidano l’innovazione
Crescono tra università, distretti e città in trasformazione: sono le startup innovative italiane: un ecosistema giovane e resiliente, proiettato nelle filiere globali, capace di anticipare i trend, sempre più digitale, social e sostenibile. Alla fine del 2024, Unioncamere ne ha contate 12.133 nell»»»
Come si collocano i super ricchi europei tra quelli globali?
Il divario di reddito tra chi guadagna meno e chi guadagna di più resta marcato in Europa, nonostante le politiche adottate per contrastare queste disuguaglianze. Secondo l’ultimo sondaggio Eurobarometro, l’81 per cento degli europei ritiene che i divari di reddito siano troppo ampi e il 78 per cen»»»
A Taranto per gli stranieri c’è “I am drug free”
TARANTO - La Comunità Emmanuel ha ideato e promosso il progetto “I am drug free” che, con il patrocinio dell’Asl Taranto, è finanziato con l’8x1000 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; nella sua realizzazione si avvale della collaborazione dei Cas (Centri di Accoglienza Straordinaria) dell’a»»»
Canzoni (e lacrime) in Senato. Con Baglioni per un giorno c’è l’unità «nazionalpopolare»
Baglioni e lacrimoni. E a Palazzo Madama, dopo giorni di stress da Manovra, ecco la pax nazionalpopolare. Che non può non passare dalla musica leggera. Si canta. Si fanno onorevoli riprese con i cellulari. E c’è anche chi si commuove. Strada facendo (la Finanziaria si chiuderà). Avrai (un emendamen»»»
Roma, incidente a Ostia: auto si schianta contro un bus. Morta 27enne, grave l'amica di 26 anni
Scontro tra auto e bus a Ostia. Nell'incidente è morta una 27enne ed è rimasta ferita una ragazza di 26 anni. L' incidente mortale è avvenuto nella notte in via dei Romagnoli a Ostia, nel quadrante sud di Roma. Coinvolti un autobus di linea e un'auto su cui viaggiavano due ragazze. L'incidente Seco»»»
Mediaset e il Times: “I trucchi di Perplexity per violare il copyright”
Il Gruppo Berlusconi e quello americano depositano due citazioni, a Roma e New York, con molte affinità. La piattaforma IA, quando interrogata, conosce le battute dei film di Zalone. Il giallo delle recensioni fake. I bot percorrono la Rete per acquisire contenuti protetti. L’accusa: sono mascherat»»»
L’ultima follia: cambia sesso a 13 anni
Ascolta ora Sono partiti dagli ormoni, hanno prima quietato quelli perché sono la sinfonia che ti rende donna. E lei non voleva rischiare di diventarlo. All’ospedale Careggi di Firenze, accanto alla terapia farmacologica a base di triptorelina (al centro di un dibattito per la revisione in Italia) »»»
Garlasco, Sempio trema: l’impronta di una scarpa
Ascolta ora C’è un'impronta sul muro, la palma di una mano, la famosa impronta 33 che è uno dei tasselli delle accuse contro Andrea Sempio. E adesso un’altra impronta: quella di una scarpa, anch’essa ritrovata sulla scena del crimine. Le due impronte sono compatibili, dice ieri sera uno scoop del T»»»
Gli Usa inseguono una terza petroliera al largo del Venezuela, fallito il primo blitz
La Guardia Costiera statunitense stanotte stava ancora inseguendo la terza petroliera che si voleva sequestrare, dopo che ieri è fallito il blitz per impossessarsene, in quanto la nave Bella1 avrebbe continuato a navigare senza fermarsi né rallentare. Lo riferisce un funzionario statunitense all’Af»»»
L’attore americano James Ransone trovato suicida in casa. La moglie: “Ti ho detto che ti amo 1.000 volte”
Los Angeles, 22 dicembre 2025 – È morto all'età di 46 anni l'attore statunitense James Ransone, noto soprattutto per la sua interpretazione dello spacciatore Ziggy Sobotk a nella serie poliziesca americana 'The Wire' e per il ruolo di Eddie Kaspbrak nel film horror ‘It: Capitolo due’. Secondo l'uff»»»
Manovra, i conti restano in ordine: nuove misure per 3 miliardi. E sale anche l’avanzo primario
Anche nel 2026 l'Italia sarà in avanzo primario. Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha fatto un punto d'orgoglio del fatto che sotto la sua gestione delle finanze pubbliche il Paese sia tornato a una situazione nella quale le entrate superano le spese e l'eventuale deficit serve solo, »»»
«Era con me, anzi no», le mezze verità dell'amica di Emanuela Orlandi e la telefonata dei presunti rapitori
«Su corso Rinascimento, Emanuela era a venti metri da me, mi sono girata per controllare e non c’era più». Quando Laura Casagrande, l’amica di Emanuela indagata per false dichiarazioni al pm Stefano Luciani nel nuovo fascicolo aperto dalla procura di Roma, viene sentita per la seconda volta, il 4 a»»»
Borsa, nuovo record per l’oro. Banca centrale cinese lascia i tassi invariati
La Banca centrale cinese mantiene invariati i tassi di interesse preferenziali sui prestiti a uno e cinque anni, rispettivamente al 3% e al 3,5 per cento. Una mossa che piace agli investitori: i mercati asiatici, in questo penultimo lunedì dell’anno, sono contrassegnati infatti dal segno più, anche»»»
Come investire nel 2026: Borse, oro, bond e valute (con l’incognita «bolla»), ma l’importante è diversificare. Ecco le scelte degli esperti
Oggi ci si interroga sulla bolla tech. C’è o non c’é? Dodici mesi fa i gestori si muovevano con il freno a mano tirato. Inflazione, dazi, tensioni geopolitiche e timori di recessione spingevano verso portafogli prudenti, dominati da obbligazioni e asset difensivi. Oggi lo scenario è cambiato. Non p»»»
Tim verso l’addio alle azioni di risparmio: conversione, cassa e governance più semplice
Tim prova a chiudere tra le ultime “anomalie” di Piazza Affari: le azioni di risparmio. Il cda riunito nella giornata di domenica 21 dicembre, sotto la presidenza di Alberta Figari, ha deciso di procedere con un’operazione ventilata più volte negli anni, ma sempre frenata (l’ultima volta si è arena»»»
Il politologo Gressani: “L’Europa è al bivio. Prestito a Kiev, una svolta”
Roma, 22 dicembre 2025 – L’obiettivo è delineare un’Europa più consapevole, che vuole avere un ruolo più attivo nella mediazione per la fine della guerra in Ucraina. Gilles Gressani, analista politico, direttore della rivista Le Grand Continent e docente a Sciences Po a Parigi ha spiegato quali son»»»
La manovra in Aula al Senato. Dieci giorni per l’ok definitivo, altrimenti scatta l’esercizio provvisorio
Dopo non poche tensioni all’interno della maggioranza, che in alcune sedute in notturna della Commissione Bilancio del Senato hanno rischiato di far saltare il banco, a cominciare dal nodo pensioni, la manovra approda in aula a Palazzo Madama, per ottenere il primo via libera dei senatori. Dopodich»»»
Il governo impari dagli errori del passato. E l’intelligenza artificiale diventerà la chiave per la crescita
La mancanza di competenze adeguate ha frenato in quasi il 60% delle imprese l’adozione dell’intelligenza artificiale dopo averne valutato possibilità e potenzialità di utilizzo. Così si legge nel resoconto stilato dall’ufficio di statistica nazionale (Istat) sui rapporti tra imprese e tecnologia. C»»»
«In questa fase di mercato preferisco i corporate»
Claudio Cavaletti responsabile degli investimenti obbligazionari di L&B Capital Sgr spiega come orientarsi sul mercato obbligazionario e su quali segmenti puntare in particolare per i prossimi mesi. In un contesto di tassi stabili, le obbligazioni societarie a breve scadenza rimangono una buona opz»»»