Sopralluogo con droni a Niscemi, in piedi la Croce, simbolo di resistenza
Esperti impegnati nei controlli: 'dalle immagini notiamo che non ha ceduto' NISCEMI, 01 FEB - I crolli che si sono verificati, lungo il fronte frana a Niscemi preoccupano i cittadini del paese del Nisseno che ancora attendono di capire quale sorte avranno le loro abitazioni, quelle che sono nella f»»»
Il ragazzino di 11 anni lasciato a piedi dal bus alla cerimonia di apertura di Milano-Cortina. L'autista: «Chiedo scusa»
Era salito con il normale biglietto da 2,50 euro non sapendo che il costo era quadruplicato per le Olimpiadi. Per tornare a casa, aveva dovuto camminare per 6 chilometri al freddo e nella neve Un mea culpa, con le dovute scuse, arriva dall'autista del pullman che lunedì scorso ha lasciato a terra u»»»
Vannacci, i mandanti morali delle violenze a Torino siedono in Parlamento
"Mai più Askatasuna, in galera per anni chi tocca i poliziotti" ROMA, 01 FEB - "Io sto con le forze dell'ordine e con l'Italia. La favola dei 'pochi violenti infiltrati' in una manifestazione pacifica è una menzogna ormai stantia. I cosiddetti manifestanti pacifici hanno protetto, coperto e favorit»»»
Nuove accuse per l'ex principe Andrea dopo la diffusione dei file di Epstein
Una seconda donna ha denunciato di essere stata inviata nel Regno Unito da Jeffrey Epstein per un incontro sessuale con Andrew Mountbatten-Windsor. Lo riporta la Bbc, secondo cui l’episodio sarebbe avvenuto nel 2010 nella residenza dell'ex duca a Windsor, quando la donna aveva circa vent’anni. L’ac»»»
Mido al via. «L’occhialeria italiana sfida i dazi: poteva esere una catastrofe, abbiamo tenuto»
«Poteva essere una catastrofe, ma abbiamo tenuto». sostiene Lorraine Berton, presidente di Anfao (l'Associazione italiana dei fabbricanti di articoli ottici) e di Mido, per descrivere il 2025 dell'occhialeria italiana. Un anno difficile, segnato dai dazi americani e dalle tensioni geopolitiche, che»»»
Cos'è il «tempo tuta» e perché ora va retribuito: la sentenza che condanna Coop Alleanza 3.0
Il tempo impiegato per indossare e togliere la divisa aziendale, il cosiddetto «tempo tuta», deve essere retribuito. Lo ha stabilito una sentenza del tribunale del Lavoro di Bologna, che ha accolto il ricorso di lavoratoridi Coop Alleanza 3.0, riconoscendo il diritto all'inclusione nell'orario di l»»»
Referti istologici in ritardo, mossa dell’Asp di Trapani: si valutano le richieste risarcitorie
L’incarico arriva mentre l’inchiesta giudiziaria continua a scavare e le ferite restano aperte. L’Asp di Trapani ha conferito un incarico di consulenza a uno specialista in Medicina legale per valutare dieci richieste risarcitorie legate ai ritardi nella refertazione degli esami istologici. Un nume»»»
Monache di clausura, restano solo in due a Mazara del Vallo. Il vescovo lancia l’Sos
Nel Monastero di San Michele sono rimaste soltanto due monache di clausura che, tra l’altro, sono avanti con gli anni. E il vescovo della diocesi, monsignor Angelo Giurdanella, ha promosso l’iniziativa «Custodire un dono» perché il monastero non chiuda i battenti. Per questo motivo ha rivolto una r»»»
Il Papa invoca una tregua olimpica in occasione di Milano-Cortina
«Venerdì prossimo inizieranno i Giochi olimpici di Milano Cortina e seguiranno i giochi paralimpici, queste grandi manifestazioni sportive costituiscono un forte messaggio di fratellanza e ravvivano la speranza di un mondo in pace, è questo anche il senso della tregua olimpica. Auspico che quanti h»»»
"Ice out", il corteo di ciclisti sfila tra le strade di Minneapolis
A Minneapolis un gruppo di ciclisti ha manifestato contro l'Ice e la politica migratoria dell'amministrazione Trump. La manifestazione si è svolta nelle strade della città con il passaggio davanti a un memoriale improvvisato dedicato ad Alex Pretti, l'infermiere di terapia intensiva di 37 anni ucci»»»
Roma, diciottenne investito e ucciso da un’auto. Test droga e alcol per l’automobilista
Un ragazzo di 18 anni è morto investito nella tarda serata di ieri a Roma. L’incidente mortale è avvenuto in via Filippo Fiorentini. Al volante della macchina un 32enne, anche lui di nazionalità italiana. Inutili i soccorsi per il ragazzo, che é deceduto sul posto. Il veicolo è stato posto sotto se»»»
Il Papa: i prepotenti non saranno i padroni della terra
Roma, 1 feb. (askanews) – “Chi si aspetta che i prepotenti saranno sempre padroni sulla terra, rimane sorpreso dalle parole del Signore. Chi si abitua a pensare che la felicità appartenga ai ricchi, potrebbe credere che Gesù sia un illuso. E invece l’illusione sta proprio nella mancanza di fede ver»»»
Palermo, violenza sessuale nei bagni: è sempre allarme movida
L’avrebbe seguita in bagno e, una volta da soli, avrebbe approfittato di lei. L’episodio choc si sarebbe consumato nel bagno di un pub nella zona di piazza Sant’Anna, a pochi passi da via Roma, lo scorso settembre. Una giovane turista ha denunciato di avere subito una violenza sessuale alla polizia»»»
Intervista a Schulz: «Quello di Trump è un governo autoritario. E tra i suoi consiglieri circola l'idea di fermare le elezioni di midterm»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BERLINO - Martin Schulz, ciò che è accaduto nelle ultime settimane, in particolare la Groenlandia, è un punto di rottura, da cui non si torna indietro?«Credo di sì. Se un membro della Nato, in questo caso gli Stati Uniti, minaccia un altro partner della Nato, la Danimarc»»»
Oltre 100 agenti forze dell'ordine feriti in scontri a Torino
96 poliziotti, 5 carabinieri e 7 militari Guardia di finanza ROMA, 01 FEB - Sono oltre cento i feriti tra le forze dell'ordine negli scontri di ieri durante la manifestazione di Torino. Secondo quanto si apprende, sono rimasti feriti 96 poliziotti, 7 militari della guardia di finanza e 5 carabinier»»»
Napoli, bimba morta a soli 4 anni: zii arrestati per omicidio aggravato
Ascolta ora Una vicenda a dir poco orribile quella avvenuta a Tufino (Napoli) nel dicembre 2024. Una bimba di soli 4 anni perse la vita fra le mura domestiche dopo aver subito continui maltrattamenti. Oggi gli zii affidatari che avrebbero dovuto prendersi cura della piccola sono stati arrestati con»»»
Comprare casa tramite agenzia, come funzionano provvigioni e detrazioni? La risposta su Chiedi all’esperto
«Sono interessato a comprare una casa a Milano. Recentemente ho visto un appartamento che mi potrebbe interessare, ma l'agenzia mi chiede il 5% di provvigione. È legittimo? Posso eventualmente scaricare la spesa dalle tasse?». Questo il quesito di un lettore posto alla rubrica «Chiedi all’Esperto»,»»»
Israele, 'valico Rafah aperto per test ma passaggi da domani'
ROMA, 01 FEB - Il Coordinatore israeliano delle attività governative nei Territori (Cogat) ha sottolineato che il movimento dei palestinesi in entrata e in uscita dalla Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah dovrebbe iniziare solo domani. Lo scrive il Times of Israel. Il Cogat conferma che »»»
Lipari, acquazzoni e mareggiate. Protestano gli abitanti: mancano solo le gondole
Lipari, ormai come Venezia. A Calandra, Marina Garibaldi, Tenente Mariano Amendola, Roma, Franza, Porto delle Genti invase dal mare, oltre che dagli acquazzoni. «Mancano solo le gondole», commentano gli abitanti. Le strade della maggiore isola delle Eolie ormai si allagano anche con una leggera mar»»»
Quartu Sant’Elena, cocaina nelle strade del centro: spacciatore in arresto
Fermato dai carabinieri un 64enne del posto, disoccupato e già noto alle Forze dell’ordine È stato sorpreso nella serata di ieri, nel centro di Quartu Sant’Elena, con 11 dosi di cocaina e 355 euro in contanti, presunto provento dell’attività di spaccio. L’uomo, un 64enne del posto, disoccupato e gi»»»
Serramanna, sorpreso di notte nella scuola mentre tenta di rubare: 49enne nei guai
Per l’uomo, originario di Decimomannu, è scattato l’arresto in flagranza Colto in flagranza mentre cercava di rubare nella scuola “Michelangelo Buonarroti”, a Serramanna. Un uomo di 49 anni, senza fissa dimora originario di Decimomannu e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato la scorsa »»»
Guerra Ucraina, Zelensky: «Prossimi incontri trilaterali il 4-5 febbraio ad Abu Dhabi, pronti a una fine reale della guerra»
2026-02-01 11:39:09 Zelensky: a gennaio 12mila bombe, droni e missili russi contro l'Ucraina «In molte regioni dell'Ucraina sono in corso lavori di riparazione per ripristinare le infrastrutture critiche. Solo a gennaio, la Russia ha lanciato contro di noi più di 6.000 droni d'attacco, circa 5.500 »»»
Il Papa a gentiluomini, addetti di anticamera e sediari: abbiate una fede solida
Il Pontefice incontra coloro che, quotidianamente, si adoperano per accogliere e accompagnare quanti giungono in Vaticano per le visite di Stato, le udienze, le occasioni più solenni e quelle più familiari e li ringrazia per il loro servizio. I gesti di accoglienza e di saluto devono essere “nobili»»»
Israele riapre il valico di Rafah: passaggio solo per i residenti di Gaza
Israele ha dichiarato di aver riaperto il valico di Rafah tra Gaza ed Egitto, consentendo il passaggio esclusivamente ai residenti palestinesi del territorio. «In conformità con l'accordo di cessate il fuoco e una direttiva del livello politico, il valico di Rafah è stato aperto oggi per un passagg»»»
In Europa 1 volo su 4 in ritardo, in Italia in estate picco di 1 su 3 - Notizie - Ansa.it
Nel 2025 si sono registrati in Europa 11,1 milioni di voli, in media 30.474 al giorno, con un incremento del 4,1% rispetto al 2024. Di questi, tuttavia, quasi 1 su 4 (il 23,9% del totale) è arrivato a destinazione in ritardo. I dati arrivano da RimborsoAlVolo, società specializzata in trasporto aer»»»
Minaccia i compagni delle medie con un coltello, disarmato dagli insegnanti
Uno studente di scuola media a Bologna ha estratto un coltellino artigianale e ha minacciato i compagni dopo una lite. Il fatto, come riporta ‘Il Resto del Carlino’, è successo alcuni giorni fa. Al culmine di una discussione il ragazzino ha tirato fuori dall’astuccio un coltellino ma gli insegnati »»»
Gaza, avviata la riapertura limitata del valico di Rafah
Il lato egiziano del valico di Rafah (AFP or licensors) Inizieranno però solo domani i primi spostamenti, circa 200 al giorno. Si tratta dell'unico passaggio tra la Striscia e l’Egitto, principale via di uscita per i civili e di ingresso per gli aiuti umanitari. Ieri però nuovi attacchi israeliani »»»
Guerra Ucraina, Zelensky: «Prossimi incontri trilaterali il 4-5 febbraio ad Abu Dhabi, pronti a una fine reale della guerra»
2026-02-01 11:39:09 Zelensky: a gennaio 12mila bombe, droni e missili russi contro l'Ucraina «In molte regioni dell'Ucraina sono in corso lavori di riparazione per ripristinare le infrastrutture critiche. Solo a gennaio, la Russia ha lanciato contro di noi più di 6.000 droni d'attacco, circa 5.500 »»»
Milleproroghe, dagli aumenti di stipendio per i medici alle proroghe per i balneari e la rottamazione: le possibili novità
Il decreto Milleproroghe entra nella fase decisiva dell’iter parlamentare e la maggioranza mette sul tavolo una serie di interventi destinati ad avere un impatto diretto su fisco, sanità, lavoro e concessioni pubbliche. Tra gli emendamenti “segnalati”, cioè quelli su cui si punta realmente al voto,»»»
Shutdown Usa, ecco perché lo stop (parziale) durerà almeno altre 48 ore
Lo shutdown parziale del governo federale americano, iniziato ieri mattina, potrebbe proseguire almeno fino a martedì. Lo riferisce Politico, secondo cui la Camera dei Rappresentanti dovrebbe votare il pacchetto di spesa da 1,2 trilioni di dollari solo dopo che la Commissione per il Regolamento lo »»»
Bologna, alunno delle medie minaccia i compagni con un coltello durante una lite: denunciato
Uno studente di una scuola media della periferia di Bologna ha estratto un coltellino artigianale durante una lite con alcuni compagni, minacciandoli. L’episodio, riportato dall’edizione locale de "il Resto del Carlino", è avvenuto qualche giorno fa durante l’orario scolastico: il ragazzino aveva c»»»
Avola, esploso un ordigno davanti a un negozio: danni pure alle auto
Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere ieri notte intorno all’1 davanti l’ingresso di un negozio di elettrodomestici in via Cappellani ad Avola, nel Siracusano. L’esplosione ha danneggiato la saracinesca dell’attività commerciale. Danni anche a due automobili parcheggiate in strada. I resid»»»
Violenza e minacce di "revenge porn" su una sedicenne adescata sui social: arrestato
Ha adescato una 16enne bolognese sui social promettendole di aiutarla a recuperare un vecchio account di Tik Tok, poi , l’ha invitata nella sua abitazione, a Imola, dove avrebbe consumato rapporti sessuali filmandoli a sua insaputa. Protagonista della vicenda, riportata dall’edizione imolese de "il»»»
Il commento/ Referendum sulle toghe, la Costituzione è salva
All’inaugurazione dell’anno giudiziario presso la Cassazione la parola referendum, pur non agitata espressamente, è stata il fantasma comparso dappertutto. Ha ragione il primo Presidente della Cassazione quando dice che “l’autonomia e l’indipendenza della magistratura non sono un privilegio, ma pre»»»
Askatasuna, Meloni ad agenti feriti: grazie davvero, dai
Roma, 1 feb. (askanews) – “Grazie, grazie davvero”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in una visita ai poliziotti feriti ricoverati all’ospedale Molinette di Torino. In un video diffuso da Palazzo Chigi si vede Meloni stringere la mano ai due poliziotti e ringraziarli. Loro la ringra»»»
Askatasuna, Meloni: a Torino tentato omicidio, domani riunione su nuove norme
Milano, 1 feb. (askanews) – A Torino hanno agito “criminali organizzati”, protagonisti di “un tentato omicidio”, nei confronti dei quali la magistratura deve “senza esitazioni, applicare le norme che già ci sono e consentono di rispondere in modo fermo”. Domani invece, una riunione del governo appo»»»
A febbraio venti scioperi nei trasporti, due nazionali di treni e aerei - Notizie - Ansa.it
Trasporti di nuovo a rischio a febbraio per una ventina di scioperi, la maggior parte locali, provinciali e regionali ma con due stop nazionali di 24 ore per aerei e treni. Si comincia già domani, con proteste nel settore ferroviario a livello locale nel Lazio e regionale, in Lombardia. Ma le date »»»
Porto Torres, aree dismesse: la Lega chiede la convocazione della presidente del Consorzio
Quale il futuro delle aree della zona industriale? Il capogruppo della Lega nel Comune di Porto Torres, Ivan Cermelli, chiede la convocazione in aula della presidente del Consorzio industriale provinciale di Sassari, Simona Fois, per conoscere il destino delle aree dismesse nella zona industriale. »»»
L'Iran dichiara ufficialmente gli eserciti europei come "terroristi"
"Gli eserciti dei paesi europei sono considerati gruppi terroristici". Le parole del presidente del parlamento iraniano Mohammad-Bagher Ghalibaf, in una mossa di ritorsione contro la designazione delle Guardie della Rivoluzione islamica come organizzazione terroristica da parte dell'Unione europea.»»»
Donald Trump: "L'Iran parla con noi seriamente, speriamo di negoziare"
"L'Iran sta parlando "con noi e lo sta facendo in modo serio". Le parole di Donald Trump, ai giornalisti sull'Air Force One. "Non posso certo dirvelo, ma abbiamo navi molto grandi e potenti che si dirigono in quella direzione. Sapete. Non posso dirvelo. Spero che negozino qualcosa di accettabile", »»»
Scontri Torino, Meloni: 'Tentato omicidio contro gli agenti'
La premier Giorgia Meloni si è recata all'ospedale Le Molinette di Torino per fare visita a due degli agenti rimasti feriti dopo gli scontri al corteo per Askatasuna. "Ora sarò chiara. Questi non sono manifestanti. Questi sono criminali organizzati. Quando si colpisce qualcuno a martellate, lo si f»»»
Vino, “Taste Alto Piemonte”: il 9 marzo assaggi e masterclass a Milano
Milano, 1 feb. (askanews) – La manifestazione dedicata ai vini dell’Alto Piemonte torna a Milano per la sua seconda edizione. “Taste Alto Piemonte”, ideata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, è in programma domenica 9 marzo 2026 all’Hotel The Westin Palace di Milano, in Piazza della Repubb»»»
il 'cavaliere nero' della tecnodestra fa affari d'oro grazie alla casa bianca - 'palantir'
Estratto da https://forbes.it/ L’Immigration and Customs Enforcement è finita sotto tiro dopo che una seconda persona è stata uccisa dagli agenti federali a Minneapolis. I manifestanti chiedono ora la fine dei finanziamenti federali aggiuntivi all’agenzia, in vista di un possibile shutdown del gove»»»
Uganda, i salesiani al fianco degli sfollati di Palabek
Il campo di Palabek, in Uganda Il Paese africano, dove il presidente Museveni è al potere da 40 anni ed ha recentemente ottenuto un nuovo mandato, si distingue anche per l'accoglienza di circa due milioni di profughi. La testimonianza di padre Hubert Twagirayezu, coadiutore salesiano nel vasto camp»»»
Tajani, forze politiche isolino violenti ed approvino pacchetto sicurezza
'Miglior antidoto per bloccare estrema sinistra dal riportare violenze nelle strade' ROMA, 01 FEB - "Il pacchetto sicurezza del governo è il miglior antidoto per bloccare da subito il tentativo dell'estrema sinistra di riportare la violenza nelle strade delle città italiane. Mai più quello che si è»»»
Il piano di Trump per il mega monumento a Washington: come l'Arco di Trionfo a Parigi "ma più grande"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato di voler costruire a Washington un arco monumentale ispirato al celebre Arc de Triomphe di Parigi, ma più grande. "Siamo la nazione più grande e potente. Vorrei che fosse il più grande di tutti", ha dichiarato ai giornalisti a bordo dell’Ai»»»
Dreame debutta nei grandi elettrodomestici in Italia
Milano, 01 feb. (askanews) – Dreame annuncia l’ingresso ufficiale nel mercato dei grandi elettrodomestici in Italia. A partire dal 5 febbraio 2026 l’azienda renderà disponibili sul mercato italiano le prime linee di prodotto del cosiddetto settore del “Bianco”, ampliando il proprio perimetro oltre »»»
Una seconda casa nello spazio? Questo pianeta è incredibilmente simile alla Terra
A circa 146 anni luce dalla Terra, un pianeta potrebbe orbitare attorno a una stella aliena più simile alla nostra di quasi tutti gli altri corpi celesti finora conosciuti. Il candidato si chiama HD 137010 b ed è stato presentato in un recente studio pubblicato su The Astrophysical Journal Letters.»»»
La bimba di 4 anni morta nel 2024 a Tufino, arrestati gli zii per omicidio aggravato
Sono stati arrestati con l’accusa di omicidio aggravato i due zii della piccola Alessandra, la bimba di quattro anni morta a Tufino (Napoli) nella notte tra il 13 e il 14 dicembre 2024. I due, ai quali la piccola era stata temporaneamente affidata dai servizi sociali (dopo la sospensione dalla patr»»»
Auto travolge e uccide 18enne a Roma
Un 18enne è stato investito e ucciso a Roma, in via Filippo Fiorentini al Tiburtino. E' successo ieri nella tarda serata. Gli agenti della polizia locale sono intervenuti in prossimità del civico 7. Il ragazzo, italiano, è stato investito da un 32enne, anche lui di nazionalità italiana, che si trov»»»