L'arsenale dei pro Pal: bombe carta con i chiodi e lanciarazzi modificati
Ascolta ora Il comunicato rilasciato al termine della guerriglia urbana generata dai pro Palestina contro la partita tra Virtus e Maccabi-Tel Aviv è, ancora una volta, un bollettino di guerra: sono 14 gli agenti feriti, ben più di quanto si possa immaginare, perché venerdì si è alzato il livello de»»»
"Il Viminale paghi i danni". Ma i violenti sono loro amici
Ascolta ora Coccole della sinistra ai violenti. Matteo Lepore, sindaco di Bologna, prova a scaricare sul governo la responsabilità dei tafferugli e dei danni di ieri. Ma la verità è che la sua città è imprigionata in un sistema in cui amministrazione e centri sociali procedono a braccetto, legati m»»»
L’esercito e la difesa da altri attacchi. I nodi di un accordo da modificare
Volodymyr Zelensky è disposto a trattare. Ma la proposta di pace targata Washington deve essere un punto di partenza. La frase del presidente ucraino, quella di scegliere «tra la perdita della dignità e la perdita di un alleato», è stata un segnale chiaro. E molte delle clausole poste dagli Stati U»»»
«Siamo stremati, al buio e al freddo. Ma no alla resa»
Vivere al buio, lottare contro il freddo, svegliarsi e dovere girare per casa con una torcia. La vita nelle città ucraine, soprattutto lungo la linea del fronte, è ormai questa. Una normalità spezzata. Una quotidianità fatta di paura, di resistenza, di rabbia, ma anche di frustrazione. In questi me»»»
Lo scrittore Massini: "La violenza sulle donne è un problema culturale"
Per Stefano Massini il 25 novembre è un impegno che si rinnova. Dopo l’intervento intenso dello scorso anno in Piazza della Signoria a Firenze – quando richiamò l’attenzione su parole e stereotipi che alimentano la violenza – lo scrittore e drammaturgo torna a Un minuto di rumore, di Qn per le Donn»»»
Le pmi italiane meglio delle tedesche
Le piccole e medie imprese italiane sono leader in Europa. A dirlo è l’Ufficio studi della Cgia di Mestre secondo il quale, analizzando parametri come numero di imprese, occupazione, fatturato e valore aggiunto, le aziende italiane con meno di 250 dipendenti risultano prevalere in tutte le categori»»»
L’allarme di Confindustria: “L’occupazione aumenta ma la produzione è in calo”
Le imprese italiane chiedono sostegno al governo per superare le difficoltà»»»
Italdesign, Cdp in campo: sfida ai fondi americani con una cordata italiana
Volkswagen tratta con gli Usa, ma c’è l’incognita Golden power. La Cassa insieme ad Adler pronta a investire fino a 200 milioni»»»
I titoli di Stato nell’era del “dominio fiscale”: il loro ruolo in portafoglio
La fuga dai Treasury non c’è stata. Nell’Eurozona premiate Italia e Spagna. Ma ora deficit e debito contano più dei tassi delle banche centrali: cosa aspettarsi da Btp&Co.»»»
Stop agli amministratori “fai da te”: serviranno laurea e formazione. Più garanzie ai condòmini
La riforma dei condomini, appena presentata alla Camera, ha di fronte tutto l’iter parlamentare. Tante le novità in vista: dalla stretta agli amministratori “dopolavoristi”, al registro di tutti i professionisti, con requisiti minimi e obblighi di formazione»»»
L’ora della scelta in tre regioni: Puglia, Campania e Veneto al votoL’ora della scelta in tre regioni: Puglia, Campania e Veneto al voto
Circa 11 milioni e mezzo di elettori saranno chiamati oggi e domani a scegliere i governatori in Veneto, Campania e Puglia e i rispettivi Consigli regionali. Con queste tre Regioni si chiude un lungo turno elettorale che si è protratto per mesi e ha visto chiamati ai seggi anche i cittadini di Marc»»»
Manomette la cavigliera, Bolsonaro finisce in cella. «Aveva pianificato la fuga»
Jair Bolsonaro appariva provato, scosso, quasi in lacrime quando, ieri mattina, gli agenti sono arrivati nella sua villa a Brasilia per arrestarlo. L’operazione, secondo quanto riportato in un comunicato ufficiale della polizia federale, è stata eseguita su ordine della Corte Suprema, che ha dispos»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta
«No»: Donald Trump ha risposto così ai reporter quando gli é stato chiesto se la sua offerta sul piano di pace è definitiva per l'Ucraina. di Giuseppe SarcinaPutin rinuncia solo a spicchi di territorio rispetto alle pretese, ma in un allegato spunta una clausola simile all’articolo 5 Nato per la »»»
Vietnam, sale a 90 bilancio vittime delle inondazioni
Ministero dell'Ambiente, 'ci sono anche 12 dispersi' (ANSA-AFP) - HANOI, 23 NOV - Il bilancio delle vittime delle gravi inondazioni in Vietnam è salito a 90, con altre 12 persone disperse: è quanto fa sapere il ministero dell'Ambiente vietnamita dopo giorni di forti piogge e frane. Oltre 60 delle v»»»
Carceri minorili, 232 posti in più. Il boom di reati dai nordafricani
Una «inusitata esplosione di violenza». Che dalla fine della pandemia ha visto protagonisti i giovanissimi. Minori italiani ma anche, molto spesso, stranieri non accompagnati. Provenienti quasi sempre dal Nord Africa. Tanto che oggi quasi un under 18 su due tra quelli detenuti in un istituto penale»»»
Russia, inflazione record e troppi morti. «Vogliamo la pace»
«Ascoltiamo le notizie e aspettiamo cosa accadrà». Marina non si fa illusioni. La tragedia russo-ucraina dura ormai da quasi quattro anni, ma adesso appare una luce alla fine del tunnel. Il Piano Trump? «Sono i politici che devono mettersi d’accordo», taglia corto Marina. Ai comuni mortali non rest»»»
La maggioranza esulta per l’upgrade: «Decisione storica, siamo sulla via giusta»
Il risveglio della maggioranza all’indomani della promozione del rating tricolore da parte di Moody’s è un florilegio di reazioni entusiastiche. A suonare la sveglia di buon mattino da Johannesburg - dov’è impegnata nei lavori del G20 sudafricano - è la premier Giorgia Meloni. A stretto giro, quasi»»»
Media, 'Zelensky potrebbe andare in Usa a discutere piano'
Tass, lo ha detto Kellogg alla Fox. 'Per pace ci siamo quasi' ROMA, 23 NOV - Il presidente Ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe visitare gli Stati Uniti per discutere il piano di Washington per la risoluzione del conflitto in Ucraina: lo ha dichiarato, riporta l'agenzia russa Tass, l'inviato special»»»
Nigeria, il rapimento di oltre trecento studenti riapre la ferita dei cattolici
Venerdì notte, alle 2 del mattino, un gruppo armato è entrato nella scuola cattolica di Saint Mary nel distretto di Agwara, in Nigeria, e ha rapito più di 300 ragazzi e ragazze, oltre ad alcuni docenti. Il rumore delle moto e dei pick-up con i quali è stato sfondato il fragile cancello ha svegliato»»»
Firenze, stop ai monopattini: «Nessuno rispetta le regole»
Il dado è tratto: dal primo aprile 2026 i monopattini in sharing spariranno dalle strade di Firenze. La decisione, presa dalla giunta guidata da Sara Funaro e formalizzata in una delibera dell’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio, chiude definitivamente una stagione iniziata nel dicembre 2020 e p»»»
Senatori Usa, per Rubio piano pace è lista desideri russa
Ma il Dipartimento di Stato, 'falso, lo hanno redatto gli Usa' WASHINGTON, 22 NOV - Alcuni senatori Usa hanno dichiarato Marco Rubio ha detto loro che il piano di pace sull'Ucraina promosso da Trump non è la posizione ufficiale degli Stati Uniti, ma delinea invece le richieste russe. I senatori han»»»
Manovra: affitti, sanità e banche: nuovo vertice di maggioranza
L’emendamento della senatrice Michaela Biancofiore, che prevede la responsabilità civile dei medici in caso di danni ai pazienti, è diventato un caso. Ma non è il solo nodo che dovrà essere sciolto in occasione del prossimo vertice di maggioranza sulla manovra, atteso per la prossima settimana, al »»»
La piazza che divide la politica italiana: pro-Kiev Calenda, riformisti Dem, Fdi e Fi
Il Piano Usa sull’Ucraina scombussola un po’ i soliti schemi. Se a destra a Crosetto non convince affatto, mentre Salvini lo apprezza e Meloni lo vorrebbe molto migliorare, a sinistra la situazione è più complicata. Il senatore del Pd, Filippo Sensi, è stato il primo a chiedere una piazza pro-Ucrai»»»
Napoli, donna accoltellata davanti a casa: è in gravi condizioni
L'aggressore, forse l’ex compagno, è scappato dopo l’agguato Una donna di 35 anni è stata colpita con sette violente coltellate in varie parti del corpo da un uomo. E' accaduto in serata a Qualiano (Napoli), dove sono intervenuti i carabinieri della sezione Radiomobile di Giugliano in Campania. La »»»
Regionali: l’affluenza alle urne in Campania, Veneto e Puglia
Seggi aperti oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15 Oggi, domenica 23 novembre, e domani (lunedì 24 novembre) si vota per le Regionali in Campania, Veneto e Puglia. Nelle due giornate i seggi saranno aperti rispettivamente dalle 7 alle 23 e dalle 7 alle 15. Campania In lizza per la poltrona »»»
Armani, successione completata: venerdì l’assemblea per il nuovo corso
A seguire il cda che dovrebbe fare spazio a nuovi esperti. Dell’Orco presidente e guida per la continuità, l’ad Marsocci promuove Morelli e Pastorelli»»»
Moody’s, il professor Rosa: “Bene i conti. Ma il Pnrr sta finendo e l’Italia non cresce”
Per il docente della London School of Economics “il piano europeo si avvia a essere un’occasione perduta”»»»
Famiglia nel bosco, se allontanare i bambini non è fare il loro bene
La situazione non andava ignorata, ma non si può dire che giustizia sia fatta: bisogna mettere al centro al complessità dei legami affettivi»»»
Citossi: “A 20 anni facevo il muratore. Ora trasformo in magliette le idee dei Big di auto e tech”
Il fondatore di Yssa, la periferia e le collaborazioni con Suzuki e Spotify. «La nostra città è piena di talenti ma non è capace di farli emergere»»»»
Regionali, le nostre elezioni di Midterm. Così Schlein sfida l’invincibilità di Meloni
L’alleanza progressista voluta dalla segretaria Pd può riaprire i giochi in vista delle Politiche 2027 Regionali 2025, le nostre elezioni di Midterm. Dovrebbero dirci dove vanno gli italiani e mettere a registro la politica sui territori. Ma gli italiani stanno fermi, ogni coalizione si tiene quel »»»
L’ovazione a Mattarella dopo gli attacchi di Fratelli d’Italia
Prima uscita pubblica dopo la tempesta contro il Colle, quasi due minuti di standing ovation per il Presidente»»»
Bernard-Henri Levy: la proposta americana è indecente. Diamo subito a Kiev una no-fly-zone
Gli ucraini possono vincere questa guerra. Ma occorre garantirgli le armi giuste: caccia e missili»»»
Dmitriev, il negoziatore del Cremlino “arrogante e ossessionato dagli Usa”
Laurea ad Harvard e passaggio in Goldman Sachs, ecco chi è il fedelissimo di Vladimir Putin»»»
Se vince solo la forza non ci sarà la pace
Il piano americano mette a nudo un ordine europeo al tramonto: la sua sicurezza è a rischio»»»
Brindisi, tragedia a Sant’Elia: 71enne ucciso a coltellate in casa. Il figlio si costituisce
BRINDISI – Tragedia familiare questa sera nel quartiere Sant’Elia, dove un uomo di 71 anni è stato trovato senza vita all’interno della sua abitazione, colpito mortalmente con diverse coltellate. L’allarme è scattato intorno alle 19:45 in via dei Sarti, nella villetta in cui la vittima viveva con l»»»
Cop30, passa la linea italiana sul clima con l’accordo per una transizione equa
Alla fine è arrivato un accordo sul clima alla Cop30. E, seppure povero, è un accordo che tiene conto della trasformazione degli equilibri geopolitici (con una maggiore dose di pragmatismo), non fa un vero passo avanti per accelerare la transizione green, ma salva il multilateralismo, cioè la volon»»»
Camminare o correre? Un altro esercizio aiuta il cuore a rischio
L'allenamento fa bene al cuore e lo aiuta a superare situazioni di stress. I benefici dell'attività fisica, anche di intensità medio-bassa, sono certificati da decine di studi. Una ricerca in particolare evidenzia l'effetto utilissimo dell'esercizio sugli adulti che, secondo il quadro clinico, risc»»»
Euro digitale supera l’Iban, cos'è il Dean: il conto diventa “portabile”
L’euro digitale promette di rivoluzionare la vita dei cittadini europei, superando l’Iban, il numero che serve a identificare il conto corrente, grazie a un nuovo identificativo univoco, il Dean, acronimo di Digital Euro Account Number, che riscriverà le regole della domiciliazione dei pagamenti. A»»»
Elezioni regionali in Veneto, Campania e Puglia: si vota oggi e domani (pensando al Referendum). Chi sono i tre favoriti
Mai come stavolta, il risultato elettorale nelle ultime tre regioni al voto tra oggi e domani è molto prevedibile (ma in politica mai dire mai...): in Veneto vincerà il centrodestra mentre in Campania e in Puglia il centrosinistra. Ma al di là di chi diventerà presidente regionale - Stefani nel nor»»»
Sudafrica, le mani russe e cinesi sul Paese. E il sogno di Mandela è lontano
JOHANNESBURG - Piove a dirotto. Piove sempre a Johannesburg a fine novembre, quando si fa pomeriggio. Pensare che è primavera inoltrata. Dietro la cortina fittissima d’acqua e grandine si riesce a malapena a intravedere l’FNB Stadium, gli stemmi del G20, il conclave dei grandi del mondo per la prim»»»
Tajani: “Niente accordo senza Ue e Kiev. Sulle sanzioni decide l’Europa”
Il ministro degli Esteri: «La proposta è un punto di partenza, non di arrivo»»»»
Trump apre a Zelensky. L’Europa: no al disarmo
Oggi colloqui a Ginevra con Ue e Kiev. Per Meloni andrà il consigliere Saggio. Droni sullo scalo di Eindhoven, stop ai voli «No». Donald Trump ha risposto così ai reporter quando gli é stato chiesto se la sua offerta sul piano di pace é definitiva per l'Ucraina. Il presidente ha affermato che la su»»»
Bce, Lagarde: «Il calo del debito va conciliato con gli investimenti»
Guai a concentrarsi su scorciatoie miopi per ridurre il debito. Il focus dei Paesi Ue, per la Bce, deve rimanere la caccia alla crescita, lasciando lontano il rischio stagnazione che può diventare il tallone d’Achille dell’Ue. La presidente Christine Lagarde è stata chiara su questo. «Rimane sempre»»»
Moody’s spinge i Btp: sale l’interesse estero. «È un premio ai conti»
Mancava solo Moody’s a chiudere il cerchio delle promozioni al debito italiano. «Una conferma della fiducia dei mercati non solo nel governo, ma nell'Italia tutta» per la premier Meloni, che sottolinea «con grande soddisfazione» da Johannesburg il riconoscimento che «premia il lavoro serio e respon»»»
Maurizio Leo: «Tasse, avanti sul taglio. Sgravi biennali per le imprese»
Ministro, Moodys, dopo anni di bocciature che avevano portato l'Italia a un passo dai bond spazzatura, ha promosso il Paese riconoscendo il merito del controllo dei conti pubblici. Cosa vuol dire e cosa comporta questa rinnovata fiducia dei mercati? «La decisione di Moody’s, insieme a quella delle »»»
Ucraina, il piano Trump domina il G20: oggi a Ginevra il vertice decisivo
Doveva essere uno dei temi sullo sfondo del summit, ma gli sviluppi della guerra in Ucraina - dopo la presentazione del piano di pace proposto da Donald Trump - hanno rubato la scena al G20 in Sudafrica, il primo nella storia del continente africano. Al Nasrec Expo Centre di Johannesburg si è apert»»»
Dalla Legge Truffa all’Italicum: il lungo viaggio delle riforme elettorali italiane
La storia delle riforme elettorali nell'Italia 'moderna' inizia col botto. Anzi, col sangue. "L’onorevole Ruini è stato ferito alla testa da una tavoletta lanciatagli dai settori dell’estrema sinistra", si legge nei resoconti della seduta al Senato sulla 'legge truffa', la riforma voluta da Alcide »»»
Ucraina, paletti europei sul piano. E Trump apre: «I 28 punti sono trattabili» Oggi vertice con Ue e Kiev
Corrono veloci le lancette di Donald Trump. Corrono più veloci quelle di Volodymyr Zelensky. Giovedì il rintocco finale: l’Ucraina dovrà firmare o rifiutare il piano di pace in 28 punti stilato dal presidente americano. Un piano indigeribile per Kiev, perché concede alla Russia ben di più di quanto»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Italia, l'anno delle promozioni
È arrivata, finalmente, anche l’ultima delle promozioni attese per l’Italia e il suo debito pubblico, quella dell’agenzia Moody’s, in un anno che passerà certamente alla storia. Infatti, nel 2025 l’Italia ha incassato miglioramenti del suo rating e del suo outlook da parte di tutte le tre più impor»»»