Incidente con l'auto contro un tir mentre va all'università, Silvia Carlucci muore a 20 anni: il papà lo scopre da un alert
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Aveva solo 20 anni e stava andando all'università, quando la sua vita si è spezzata in un terribile incidente. Silvia Carlucci alla guida della sua Fiat Panda azzurra si è scontrata contro »»»
Giornata internazionale dell’Epilessia, a Bari torna il “Villaggio Epilessia” tra informazione, inclusione e sensibilizzazione
BARI - Si è tenuta questa mattina nella sala giunta di Palazzo di Città la conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate a Bari in occasione della Giornata internazionale dell’Epilessia, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità e in programma in tutto il mondo il 9 febbr»»»
Barletta, auto del giornalista Adriano Antonucci distrutta da un incendio: indaga la Procura di Trani
BARLETTA - La Procura di Trani ha aperto un’inchiesta sull’incendio che nella serata del 5 febbraio, a Barletta, ha distrutto l’auto del giornalista Adriano Antonucci, collaboratore della Gazzetta del Mezzogiorno e di Barlettaviva. L’ipotesi di reato, al momento a carico di ignoti, è quella di dann»»»
Lavoratori stranieri: monitoraggio interattivo dei fabbisogni nella dashboard di Ministero del Lavoro
Da oggi è online sul sito del Sistema informativo Excelsior (excelsior.unioncamere.net) e sul Portale Integrazione Migranti (Integrazionemigranti.gov.it) la dashboard dedicata al monitoraggio dei fabbisogni di lavoratori stranieri espressi dalle imprese italiane. Questo nuovo strumento è stato real»»»
Palermo, Invitalia pubblica la gara per i lavori al reparto di Anatomia patologica dell'ospedale Cervello
Invitalia ha pubblicato la gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione del padiglione dell’ospedale Cervello di Palermo che ospiterà la nuova Anatomia patologica. Il valore dell’opera ammonta a oltre due milioni di euro e rientra nel budget assegnato per la creazione del nuovo Polo oncoemato»»»
Crollo pini Fori Imperiali, domani al via primi abbattimenti selettivi
'La riapertura parziale della strada prevista nella settimana del 16 febbraio' ROMA, 06 FEB - Domani sarà abbattuto per motivi di sicurezza il pino immediatamente adiacente a quello che si è schiantato domenica scorsa, in via dei Fori Imperiali a Roma ferendo lievemente tre turisti. "Non ha superat»»»
Pioggia provoca frana nel cosentino, paese diviso a metà
Operai al lavoro. Chiuse le scuole per l'impossibilità del trasporto MAIERÀ, 06 FEB - Una frana si è verificata a causa del maltempo nel Comune di Maierà, nel Cosentino. I detriti hanno invaso la strada che collega il centro collinare e la costa tirrenica, staccandosi da un costone roccioso a causa»»»
23% giovani vittime o testimoni cyberbullismo ma solo 5% chiede aiuto, studio
E 55% giovanissimi per più di 3 ore al giorno online ROMA, 06 FEB - Oltre la metà dei ragazzi trascorre più di tre ore al giorno online, uno su due utilizza l'intelligenza artificiale per fare i compiti, quasi un quarto ha incontrato di persona sconosciuti conosciuti su internet, il 23% è stato vit»»»
Auto in fiamme davanti alle Poste centrali: paura in centro a Nuoro
Il veicolo ha preso fuoco mentre il conducente cercava parcheggio. Provvidenziale l’aiuto di alcuni commercianti che, con un estintore, hanno contenuto il rogo Attimi di paura oggi in piazza Cifosi, davanti alle Poste centrali di Nuoro, dove una Smart ha improvvisamente preso fuoco mentre il conduc»»»
Coldiretti: La Puglia tra i territori più esposti agli arrivi nei porti di grano
Rafforzare i controlli sulle importazioni e puntare con decisione sui contratti di filiera per contrastare il forte calo dei prezzi agricoli, tutelare il reddito delle imprese e garantire trasparenza ai cittadini consumatori. È l’indicazione che arriva dalla mobilitazione di Coldiretti a Bari, dove»»»
Tornano in Puglia le Giornate di Raccolta del Farmaco: dal 10 al 16 febbraio coinvolte 180 farmacie tra Bari e BAT
BARI - Dal 10 al 16 febbraio 2026 tornano in Puglia le Giornate di Raccolta del Farmaco promosse dal Banco Farmaceutico, iniziativa solidale che coinvolgerà 180 farmacie nelle province di Bari e BAT e che si inserisce in una rete nazionale composta da circa 6.000 punti aderenti. L’obiettivo è racco»»»
Bandiere della pace esposte nei nidi e nelle scuole d’infanzia comunali di Bari: l’iniziativa dell’assessore Lacoppola
BARI - Da ieri e per i prossimi giorni le bandiere simbolo della pace saranno esposte nei nidi e nelle scuole d’infanzia comunali di Bari. L’iniziativa è stata promossa dall’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, che ha voluto donare personalmente le bandiere alle comunità scolastiche ed educati»»»
Frana su SS 89 a Mattinata: tavolo istituzionale in Prefettura per la messa in sicurezza
La Regione Puglia si affiancherà all’Agenzia del Demanio per studiare gli interventi di protezione del fianco montano franato sulla Statale 89 e ANAS si occuperà di riaprire la strada in condizioni di sicurezza una volta definite le dimensioni delle criticità. È l’esito della seconda riunione del t»»»
Storico Carnevale di Gallipoli 2026, tradizione e riti popolari dall’8 al 17 febbraio
GALLIPOLI - Torna dall’8 al 17 febbraio lo Storico Carnevale di Gallipoli, uno degli appuntamenti più identitari del territorio salentino, capace di unire tradizione, spettacolo e partecipazione popolare. Anche quest’anno la manifestazione valorizza la storica lavorazione della cartapesta e i riti »»»
Roma, tiro al bersaglio col fucile dalla finestra: in casa aveva un arsenale
Sparava dalla finestra posizionando bersagli a più di 150 metri e danneggiando infissi, vetri e muri delle abitazioni della zona di Montebello, a Bracciano. L'uomo, un polacco, 60enne e incensurato, è stato arrestato dai carabinieri per detenzione illegale di armi comuni da sparo, alterazione di ar»»»
Vannacci, lite sul simbolo di Futuro Nazionale: «Era di mio marito, non glielo cediamo». E due deputati della Lega vanno con l'ex generale
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non mi piace Vannacci. Non mi piace proprio. E non intendiamo cedergli il marchio depositato da mio marito». A dirlo è Marina Caprioni, vedova di Riccardo Mercante e oggi titolare del marc»»»
Iran-Usa, colloqui e ultima chance. Il messaggio: “Via da Teheran”
Nel giorno dei colloqui con l'Iran in Oman, con gli Stati Uniti che al momento hanno scelto la via diplomatica per negoziare sul nucleare e trovare un accordo con Teheran, gli Usa esortano i propri cittadini presenti nella Repubblica Islamica a lasciare "ora" il Paese. L'avviso arriva dal Dipartime»»»
Milano Cortina, l'incontro tra Meloni e Vance: i temi sul tavolo
La premier Giorgia Meloni ha incontrato oggi, venerdì 6 febbraio, il vicepresidente americano JD Vance in prefettura a Milano. Il bilaterale nel giorno della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Poco prima aveva visto l'emiro del Qatar Al Thani. Meloni: "Stiamo lav»»»
uno non fa in tempo a pensare che trump abbia raggiunto il peggio, che quello va oltre ...
U.S. President Donald Trump posted this on Truth Social, which featured the Obamas as monkeys. pic.twitter.com/f0ovYjPnDy AGI - I volti sono i loro, quelli dell'ex presidente americano Barack Obama e della moglie Michelle, ma i corpi sono quelli di due scimmie. È il fotomontaggio contenuto in un vi»»»
Come la terapia di conversione influisce sulla comunità Lgbtq+ europea
Secondo l'ultimo rapporto di Ilga Europe, quasi un quarto dei cittadini dell'Ue è stato sottoposto a qualche forma di pratica di conversione. I greci sono i più esposti nel blocco, con il 38 per cento, mentre francesi, italiani e olandesi sono quelli che hanno dichiarato di essere stati meno espost»»»
Vannacci, lite sul simbolo di Futuro Nazionale: «Era di mio marito, non glielo cediamo». E due deputati della Lega vanno con l'ex generale
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non mi piace Vannacci. Non mi piace proprio. E non intendiamo cedergli il marchio depositato da mio marito». A dirlo è Marina Caprioni, vedova di Riccardo Mercante e oggi titolare de»»»
I deputati Sasso e Ziello lasciano la Lega: aderiamo a Futuro Nazionale di Vannacci, è destra vitale
Roma, 6 feb. (askanews) – Rossano Sasso e Edoardo Ziello hanno deciso di lasciare la Lega e passeranno al gruppo Misto della Camera per aderire al partito di Roberto Vannacci: Futuro nazionale. “Esco dalla Lega e scelgo di seguire il generale Roberto Vannacci nella sua battaglia identitaria e sovra»»»
Comuni ricicloni, San Giuseppe Jato si conferma primo in Sicilia
San Giuseppe Jato si conferma per il quarto anno in testa alla classifica dei Comuni siciliani tra 5 mila e 15 mila abitanti, per la percentuale di raccolta differenziata: ha fatto meglio pure rispetto all’anno scorso, quando aveva già raggiunto la considerevole quota del 93,3%, adesso salita al 94»»»
Siria-Libano, firmato a Beirut un accordo per il rimpatrio di 300 detenuti siriani
ROMA - I governi libanese e siriano hanno firmato oggi a Beirut un accordo per il trasferimento di circa 300 detenuti siriani reclusi da anni nelle sovraffollate carceri del Libano. Lo riferiscono media dei due Paesi. L'intesa si inserisce nel progressivo riavvicinamento tra Siria e Libano, dopo de»»»
Global Sumud Flotilla, 'salperemo di nuovo per Gaza il 29 marzo'
ROMA - La Global Sumud Flotilla salperà nuovamente per Gaza il 29 marzo e gli organizzatori si attendono una più ampia partecipazione della sua prima missione, conclusa ad ottobre quando le forze navali israeliane abbordarono e sequestrarono le oltre 40 imbarcazioni che facevano parte della flottig»»»
4 Hotel, cancellata una puntata della nuova stagione. L'albergatore: «Nella mia struttura banditi gli ebrei»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'attesa per vedere la puntata su Sky di «4 Hotel-la nuova stagione» era stata lunga perché dalle riprese alla data della prima in onda, il 26 ottobre 2025, era praticamente passato un anno al risto»»»
Sestu, ha un malore sul lavoro: muore un operaio di 62 anni
La vittima era impegnata con un carrello elevatore quando ha perso i sensi Tragedia a Sestu dove un operaio è morto nello stabilimento dove lavorava colpito da un improvviso malore. L'uomo, 62 anni era impegnato con un carrello elevatore quando ha perso i sensi, morendo quasi sul colpo. Su posto so»»»
Ex Ilva, Perrini chiede tavolo regionale: “Serve chiarezza sul bando a sostegno dell’indotto”
TARANTO – Il vicepresidente del Consiglio regionale e consigliere di Fratelli d’Italia, Renato Perrini, sollecita la Regione Puglia a convocare con urgenza un tavolo di confronto sul bando a sostegno delle imprese dell’indotto ex Ilva, gestito da Puglia Sviluppo. “Chiedo all’assessore allo Sviluppo»»»
Esplosione a Islamabad: morti e feriti. Polizia: “Attacco suicida”
È di almeno 31 morti e 169 feriti il bilancio di un’esplosione in un luogo di culto a Islamabad, capitale del Pakistan. La polizia ha confermato che si è trattato di “un attacco suicida". Secondo una prima ricostruzione riferita da al-Jazeera, l'attentatore sarebbe stato fermato appena varcato il c»»»
Ziello e Sasso lasciano la Lega e passano con Vannacci
La comunicazione alla Presidenza della Camera e al gruppo della Lega ROMA, 06 FEB - I deputati della Lega Edoardo Ziello e Rossano Sasso hanno comunicato ufficialmente alla presidenza della Camera e al gruppo della Lega che lasciano il gruppo della Lega per aderire al gruppo misto. Poi sui social h»»»
Meloni a Vance, l'Occidente alla base del futuro da costruire insieme
'Anche della nostra cooperazione e della nostra amicizia' MILANO, 06 FEB - "Ci siamo incontrati col vicepresidente l'ultima volta a Roma in occasione dell'inaugurazione del papato di papa Leone e oggi ci incontriamo di nuovo per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. Sono due eventi che raccontan»»»
Non dichiara 140mila euro da video hard, interviene la finanza
Nei guai una digital creator residente nel Saluzzese SALUZZO, 06 FEB - Una verifica della guardia di finanza di Cuneo nel comparto dei nuovi modelli di business digitale ha portato alla scoperta di redditi non dichiarati per circa 140mila euro. Nei guai è finita una digital content creator resident»»»
Eraclea Minoa, intimidazione al giornalista Giuffrida: tagliate le gomme della sua auto
I carabinieri di Cattolica Eraclea indagano su un atto intimidatorio denunciato dal giornalista Calogero Giuffrida, direttore del blog Comunicalo.it e collaboratore del Giornale di Sicilia. Mentre effettuava una passeggiata tra il bosco e la spiaggia di Eraclea Minoa, qualcuno ha tagliato i coperto»»»
Gli olandesi disegnano il volto della Metro 2 di Torino - Notizie - Ansa.it
Il vincitore del concorso internazionale di idee per architettura, design e identità visiva della futura linea 2 della Metro di Torino è UnStudio di Ben Van Berkel Architec. Dopo una prima fase con ventisei concorrenti e una sfida fra cinque finalisti, il progetto olandese ha battuto altri competit»»»
Stellantis perde quasi il 30%, in Borsa brucia 6,8 miliard - Notizie - Ansa.it
Stellantis scivola sui minimi di giornata a Piazza Affari. Il titolo, travolto dalle vendite dopo un cambio di strategia che costerà 22 miliardi di euro in oneri di ristrutturazione, è arrivato a perdere il 28,9%, a 5,8 euro prima di essere fermato in asta di volatilità. A questi valori la casa aut»»»
Milano Cortina, Meloni visita l'area della Stazione di Rogoredo e i militari in servizio
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Milano per l’inaugurazione delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina ha fatto visita nell’area di Rogoredo, salutando i militari e il personale della protezione civile impegnato nell’area. Poco distante anche il cosiddetto “boschetto” la zona al centro di»»»
Nocciole, prezzi mondiali +68% su gennaio 2025 per offerta scarsa
Roma, 6 feb. (askanews) – Restano ancora ancorati su livelli storicamente elevati i prezzi delle nocciole, che a gennaio 2026 mettono a segno un aumento del 68% rispetto a gennaio del 2025, sostenuti da uno scenario di offerta limitata, anche sotto il profilo qualitativo, dopo il deludente raccolto»»»
I Giochi e l'effetto acceleratore del cambiamento economico: le Olimpiadi secondo la sPark of Change dell'Università Bocconi
Anche l’Università Bocconi ha voluto partecipare alle Olimpiadi. Dal 6 febbraio l’ateneo milanese ha aperto alla città «sPark of Change», l’exhibition dedicata alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026. L’intento è quello di trasformare il campus in un percorso aperto alla città per racc»»»
Meloni con Vance: condividiamo il sistema di valori dell’Occidente
Milano, 6 feb. (askanews) – “Do il benvenuto al vicepresidente J.D. Vance e al segretario di Stato Marco Rubio. Sono qui per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi ma è anche una occasione per confrontarci sulle nostre relazioni bilaterali. Italia e Stati Uniti intrattengono rapporti molto signifi»»»
Senato, opposizioni a La Russa: intervenga su ostruzionismo maggioranza
Roma, 6 feb. (askanews) – I presidenti dei gruppi parlamentari di opposizione a palazzo Madama hanno inviato una lettera al presidente del Senato, Ignazio La Russa, per chiedergli di rivedere il calendario dei lavori d’aula delle prossime settimane. Nella lettera Francesco Boccia (Pd), Stefano Patu»»»
Nucleare, l'Iran ha ricostruito le strutture missilistiche distrutte dagli Stati Uniti: le immagini satellitari
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Iran sembra aver riparato rapidamente diverse strutture missilistiche balistiche danneggiate dagli attacchi dell'anno scorso, ma ha apportato solo riparazioni limitate ai principali siti nuc»»»
Legale Saif Gheddafi, 'Haftar ha impedito i funerali a Sirte'
(ANSAmed) - IL CAIRO, 06 FEB - Il responsabile del team media e legale di Saif Gheddafi, Aqila Dalhoum, ha affermato che le forze di Haftar hanno di fatto impedito la sepoltura di Saif a Sirte, città natale del rais suo padre e storica roccaforte dei suoi sostenitori, dopo aver imposto una serie di»»»
Palermo, ecco il bando da 5,7 milioni per la refezione scolastica
Un appalto da oltre 5,7 milioni di euro, più di un milione di pasti stimati nel triennio e un servizio che incide quotidianamente sulla vita scolastica di migliaia di alunni. Il Comune di Palermo avvia la gara per l’affidamento del servizio di refezione scolastica per il periodo 2026-2029, definito»»»
Strette misure di sicurezza per i funerali di Saif Gheddafi a Bani Walid
IL CAIRO - Il ministro dell'Interno del governo libico di Unità nazionale Emad Mustafa Al-Tarabulsi, ha incaricato l'amministrazione generale e le direzioni di sicurezza di Bani Walid, Al-Marqab, Al-Jafara, Tarhuna e Al-Nawahi Al-Arba di garantire la massima sicurezza del funerale di Saif Al-Islam »»»
“TikTok dà dipendenza, colpa dello scroll infinito”: Bruxelles accusa il social, rischio super multa
La Commissione Ue diffonde i risultati dell’indagine preliminare sulla piattaforma di ByteDance, che replica: “Descrizione falsa e infondata”»»»
Stop della Corte di giustizia alla prelazione nei contratti pubblici. Si riapre il caso Autobrennero
La decisioni dei giudici europei: viola i principi fondamentali di parità di trattamento e non discriminazione. L’alt complica i piani della Lega su alcune gare in cui il partito di Salvini sperava di spuntarla contro i privati»»»
Esplosione in una moschea in Pakistan: almeno 10 morti e oltre 80 feriti
Roma, 6 feb. (askanews) – Almeno 10 morti e oltre 80 feriti. È questo il bilancio, ancora provvisorio, di un’esplosione in una moschea sciita nella capitale del Pakistan, Islamabad. Lo ha riportato l’agenzia di stampa Xinhua, citando le forze di sicurezza. “Dieci persone sono morte e oltre 80 sono »»»
Ue: 'TikTok viola le regole digitali, il design crea dipendenza'
La Commissione europea ha contestato in via preliminare la violazione da parte di TikTok del Digital Services Act (Dsa) attraverso un design studiato per creare dipendenza. L'indagine, aperta il 19 febbraio 2024, evidenzia come l'app sfrutti meccanismi psicologici per mantenere gli utenti incollati»»»
Milano Cortina, la soddisfazione di Mattarella: "Italia al centro del mondo"
"E' un motivo di grande soddisfazione vedere l'Italia al centro di una dimensione così importante della vita internazionale quale è quella dello sport". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell'inaugurazione di 'Casa Italia' a Milano per le Olimpiadi Mlano Cortina 2»»»
Milano-Cortina, bandiera Usa issata in prefettura: per Vance corteo di oltre 20 auto - Video
Bandiera Usa issata in Prefettura a Milano per l'arrivo della delegazione statunitense di Milano Cortina con il vicepresidente Usa JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio, arrivati per l’incontro con la premier Giorgia Meloni. Imponenti le misure di sicurezza in campo per l’arrivo del vicepre»»»