Trump, stretta sul voto di Midterm. I dem: “Trucca le urne”
Il leader Usa vuole nazionalizzare le regole del voto negli Stati al Midterm. Nel mirino le roccaforti dell’opposizione WASHINGTON. Donald Trump va al podcast di Dan Bongino, ex numero due dell’Fbi, tornato a fare l’attivista Maga dopo le dimissioni, e mette nel mirino le elezioni di Midterm, quell»»»
Libia, ucciso il figlio di Gheddafi: Saif al-Islam è morto durante gli scontri tra le milizie
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo 15 anni da quel lontano 20 ottobre 2011, il deserto libico torna a macchiarsi di sangue e questa volta il colpo esploso scuote le fondamenta stesse della frammentata e miscellanea tran»»»
Ucciso in Libia Saif al-Isam Gheddafi, secondogenito del rais
Saif al-Islam Gheddafi, figlio prediletto del rais Muammar Gheddafi, è stato ucciso in Libia in circostanze ancora da chiarire. A lungo considerato una delle figure politiche più influenti nel Paese dopo il 2011, ma anche tra le più divisive, ricercato dalla Corte Penale Internazionale per crimini »»»
Navi russe nel Canale di Sicilia, sfiorate le acque territoriali italiane. C'è anche il cacciatorpediniere Severomorsk
Una flottiglia della Marina russa ha attraversato il Canale di Sicilia dopo aver costeggiato da vicino le acque territoriali italiane a sud-est della Sicilia e dopo aver effettuato una manovra nello Ionio. Secondo i dati di tracciamento, il gruppo comprendeva il cacciatorpediniere RFS Severomorsk, »»»
L'ex marito di Jill Biden arrestato per l'omicidio della moglie: il cadavere trovato in soggiorno
Ascolta ora Gli Stati Uniti sotto choc dopo che è stata diffusa la notizia dell’arresto di William Stevenson, ex marito di Jill Biden, moglie di Joe Biden ed ex First Lady. L’uomo è accusato dell’efferato omicidio della seconda moglie, Linda Stevenson. Stando a quanto riferito dalla stampa estera, »»»
Libia, ucciso il figlio di Gheddafi: Saif al-Islam è morto durante gli scontri tra le milizie
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo 15 anni da quel lontano 20 ottobre 2011, il deserto libico torna a macchiarsi di sangue e questa volta il colpo esploso scuote le fondamenta stesse della frammentata e miscellanea transiz»»»
Drone iraniano abbattuto da un F-35: "Si era avvicinato alla portaerei Lincoln"
Ascolta ora Le forze armate statunitensi hanno abbattuto un drone iraniano che si stava avvicinando alla portaerei USS Abraham Lincoln mentre navigava nel Mar Arabico, in un episodio che riporta al centro la fragilità dell’equilibrio militare nelle acque strategiche tra Golfo e Oceano Indiano. Seco»»»
Settimo San Pietro, adesione del Comune al progetto “Promemoria Auschwitz”
Quattro giovani parteciperanno al viaggio verso i luoghi dell’Olocausto Anche quest’anno il Comune di Settimo con un importante impegno finanziario aderisce al progetto Promemoria Auschwitz promosso da Arci Sardegna e associazione Deina e col patrocinio della Regione Sardegna, attraverso il quale, »»»
Jill Biden, arrestato l'ex marito William Stevenson: è accusato dell'omicidio della moglie
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un uomo di 77 anni, William Stevenson, residente nel Delaware, è stato arrestato con l’accusa di aver ucciso la moglie. Non è un uomo qualunque, motivo per il quale la notizia ha suscitato cla»»»
Accordo UE-Mercosur, Paraguay: «Va applicato senza ritardi»
L'accordo di libero scambio tra Unione europea e Paesi del Mercosur dovrebbe essere applicato senza indugi, ha dichiarato a Euronews il presidente del Paraguay, Santiago Peña. Ha avvertito che bloccarne l'attuazione sarebbe un «errore» in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche. Il patto di »»»
Navi russe nel Canale di Sicilia, sfiorate le acque territoriali italiane. Nella flottiglia anche il cacciatorpediniere Severomorsk
Una flottiglia della Marina russa ha attraversato il Canale di Sicilia dopo aver costeggiato da vicino le acque territoriali italiane a sud-est della Sicilia e dopo aver effettuato una manovra nello Ionio. Secondo i dati di tracciamento, il gruppo comprendeva il cacciatorpediniere RFS Severomorsk, »»»
La rivoluzione della birra analcolica: con Heineken 0.0 il mercato si trasforma
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Heineken 0.0, la birra analcolica N°1 al mondo, amplia la propria presenza a scaffale e inaugura una nuova fase della categoria con il lancio della nuova lattina. Una novità che si inserisce in un c»»»
Carta da macero, il settore è a rischio in Italia
Milano, 3 febbraio 2026 – Unirima (Unione Nazionale Imprese Raccolta, Recupero, Riciclo e Commercio dei Maceri e altri Materiali) interviene con forza per tutelare la stabilità e la competitività di una filiera strategica per l’Italia: "l’economia circolare non può essere danneggiata da restrizioni»»»
La nuova guerra fredda: la Cina compra il Sudamerica, Trump prova a riprenderselo (e conia la «dottrina Donroe»)
Questo articolo è stato pubblicato sulla Rassegna stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati: per riceverla basta iscriversi a Il Punto, qui. Vent’anni fa, la Cina era praticamente assente dall’America latina. Oggi vanta partnership strategiche con buona parte del subcontinente »»»
Cinema & Storia 2026, via al corso gratuito per docenti tra storia delle donne e cinema: come partecipare
Ci sono anniversari che non chiedono celebrazioni, ma domande. L’ottantesimo del referendum istituzionale e dell’elezione dell’Assemblea Costituente è uno di questi: non tanto per ricordare una data, quanto per interrogare ciò che da quella data continua a riverberare nel presente. È da qui che rip»»»
Guerra Ucraina, quanto ha speso la Russia per mantenere il fronte? La contabilità sommersa e i costi reali del conflitto, cosa sappiamo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'architettura finanziaria che sostiene il mastodontico impegno bellico della Federazione Russa sta attraversando una pesante e profonda metamorfosi, passando da un sistema basato sull'accumul»»»
Il massacro dei cani dietro la Coppa d'Africa del Marocco
Alla periferia di Marrakech, a pochi chilometri dagli hotel di lusso dove soggiornano i turisti, sorge un mattatoio dai muri rosa consumati dal sole. Sembrano impenetrabili, ma un varco nella strada di servizio permette di intravedere l’interno: ganci d’acciaio appesi al soffitto, operai che pulisc»»»
Israele prova a far ripartire il turismo, a Tel Aviv Fiera Imtm 2026
Tel Aviv, 3 feb. (askanews) – IMTM, la principale fiera del turismo in Israele e uno dei principali marketplace del settore nel Mediterraneo orientale, è la piattaforma scelta dalle istituzioni israeliane per provare a rilanciare il turismo internazionale dopo la crisi seguita alla guerra. È in que»»»
Gas russo, l’Ue avvia lo stop definitivo: quali sono le tappe. Ma c’è il rischio di dipendenza dagli Usa
Bruxelles, 3 febbraio 2026 – È entrata in vigore oggi la tabella di marcia del regolamento REPowerEU che prevede lo stop graduale alle importazioni di gas e gas naturale liquefatto (GNL) dalla Russia. Il regolamento, pubblicato il 2 febbraio sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, stabilisce »»»
Fila, Carraro, Mapei, Brembo e le altre: le mosse delle imprese italiane in India dopo l’accordo con l’Ue
In gioco non ci sono solo gli scambi commerciali. La partita è geopolitica. Dall’avvio delle interlocuzioni nel 2007, le relazioni tra India e Unione europea sono state segnate da alti e bassi. A dare la spinta decisiva all’accordo di libero scambio è stato, suo malgrado, Donald Trump, che con i su»»»
abbiamo perso il conto dei “piani di pace” – gli stati uniti avrebbero concordato un nuovo ...
FT, 'PIANO KIEV-UE-USA SULLA TREGUA, RUOLO GRADUALE DELLE TRUPPE EUROPEE' (ANSA) - L'Ucraina ha concordato con i partner europei e statunitensi un piano a più livelli per monitorare e far rispettare un eventuale cessate il fuoco con la Russia, che prevede un coinvolgimento progressivo delle forze e»»»
Migranti, continua a dividere l’accordo tra Kigali e Londra
Migranti rwandesi (AFP or licensors) Il Rwanda ricorre alla Corte di arbitrato dell’Aja pretendendo i soldi promessi dal Regno Unito per un programma di rimpatri definito dal premier inglese Starmer un "disastro". Intanto, secondo i dati diffusi da Frontex, nel 2025 gli ingressi non regolari nell’U»»»
Disney, Josh D’Amaro è il nuovo numero uno, finisce l’era di Bob Iger
New York, 03 feb. (askanews) – Il colosso dell’intrattenimento, Disney, ha nominato Josh D’Amaro, come suo prossimo CEO, e chiuderà l’era di Bob Iger a partire dal prossimo 18 marzo. La nomina segna la seconda volta in sei anni che Disney seleziona un successore per Iger: la sua precedente scelta, »»»
Visa lancia 'V', personaggio AI a supporto del talento umano - Notizie - Ansa.it
L'intelligenza artificiale come strumento a supporto delle persone, non come sostituto del talento umano. È questo il messaggio al centro di 'V', il nuovo personaggio digitale creato tramite intelligenza artificiale, progettato per supportare le persone nello sviluppo dei propri talenti e nella rea»»»
trump ha una paura fottutta di perdere le elezioni di midterm. a questo si deve la ...
GOVERNO TRUMP, 'BODYCAM SU TUTTI GLI AGENTI A MINNEAPOLIS' (ANSA) - "Con effetto immediato, stiamo dotando di telecamere indossabili tutti gli agenti sul campo a Minneapolis": lo ha annunciato sui social la segretaria alla sicurezza interna Kris Noem. Donald Trump ha detto di sostenere la mossa. "N»»»
Tagli agli aiuti esteri, entro il 2030 rischiano 22,6 milioni di morti
Circa 22,6 milioni di persone potrebbero morire entro il 2030 in 93 Paesi a basso e medio reddito se continueranno gli attuali tagli agli aiuti internazionali, tra cui 5,4 milioni di bambini sotto i cinque anni, avverte un nuovo studio. Man mano che i maggiori donatori del mondo continuano a taglia»»»
Milano-Cortina: quali sport invernali preferiscono gli europei?
L'Italia si sta preparando alla grande spinta turistica in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina. Si prevede che l'evento, che inizierà domani (due giorni prima della cerimonia di apertura), attirerà fino a due milioni di visitatori. I dati mostrano una crescita della spe»»»
La storia del musical “Abracadown” in una mostra fotografica
Milano, 3 feb. (askanews) – La storia di una sfida vinta contro ogni pronostico, quella che ha trasformato il sogno in una realtà. “Abracadown”, il musical che ha cambiato lo sguardo dell’Italia diventa una mostra fotografica che parte da Roma alla Galleria dei Miracoli in via del Corso, dove sarà »»»
Steel Pulse in concerto a Molfetta: 51 anni di reggae militante sul palco dell’Eremo Club
MOLFETTA – Domenica 12 aprile 2026, per la prima volta in terra barese, arrivano gli Steel Pulse, leggendaria band britannica simbolo del reggae militante e rivoluzionario. Il concerto si terrà all’Eremo Club e segna il ritorno della band dopo 10 anni di assenza dai palchi italiani. Formati a Birmi»»»
Procura di Parigi fa perquisire uffici X e convoca Elon Musk
La procura di Parigi ha ordinato la perquisizione martedì che gli uffici francesi della piattaforma di social media X, nell'ambito di un'indagine aperta un anno fa e che vedrà la convocazione in udienza il 20 aprile del proprietario Elon Musk e dell'ex amministratrice delegata Linda Yaccarino. L'in»»»
Fact-checking: Musk consente a Mosca l'uso Starlink contro l'Ucraina?
Il ministro degli Esteri polacco, Radosław Sikorski, ha recentemente accusato il servizio internet satellitare Starlink, di Elon Musk, di "fare soldi con i crimini di guerra", dopo le ipotesi sul suo utilizzo da parte delle forze russe per colpire l'Ucraina. L'accusa del 27 gennaio ha fatto seguito»»»
Raid russi su Kiev: feriti e danni anche al museo degli eroi di guerra
La Russia ha sparato circa 450 droni e 70 missili contro l'Ucraina durante la notte tra lunedì e martedì, in uno dei più peggiori attacchi della guerra in corso, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'attacco aereo ha preso di mira almeno cinque regioni e si è concentrato sulla r»»»
Bancomat, accordo con i circuiti europei “per la sovranità dei pagamenti”
L’obiettivo è quello di consetire operazioni transfrontaliere in tutto il Vecchio continente senza soluzione di continuità entro il 2027 Bancomat, Bizum, Sibs-Mb Way e Vipps MobilePay (membri dell'EuroPA Alliance) ed Epi-European Payment Initiative «annunciano la firma di un protocollo d’intesa che»»»
Hanoi celebra l'Anno del Cavallo con una rassegna al Museo di Belle Arti
In occasione del 96° anniversario della fondazione del Partito Comunista del Vietnam HANOI, 03 FEB - Il Vietnam Fine Arts Museum ha inaugurato a Hanoi l'esposizione "Il Cavallo nelle Belle Arti", una suggestiva rassegna di opere d'arte dedicata alla figura del cavallo in vista del capodanno lunare »»»
Milano-Cortina 2026, boom di prenotazioni su Linate e Malpensa: i dati
Previsti oltre un milione di visitatori e 291 milioni di euro di introiti nel settore turistico in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Sono questi i numeri forniti da uno studio di The Data Appeal Company e Mabrian, società controllate da Almawave (Gruppo Almaviva) specializzate in travel»»»
Perdita di carburante, la NASA rinvia ancora la missione Artemis II
La National Aeronautics and Space Administration (Nasa) degli Stati Uniti rinvia a marzo il lancio della missione lunare Artemis II dopo una perdita di carburante durante l’ultimo test di tutte le procedure di prelancio. La missione Artemis II della Nasa porterà quattro astronauti in un rischioso v»»»
Cina, aumento record delle centrali a carbone nonostante il boom green
Nel 2025 l'espansione dell'energia solare ed eolica in Cina ha accelerato, ma allo stesso tempo il gigante asiatico ha aperto molte più centrali a carbone rispetto agli ultimi anni, alimentando i timori che il maggiore emettitore al mondo non riduca abbastanza le emissioni di CO2 per contenere il c»»»
Convegno internazionale a Sassari su “La governance della sicurezza a un bivio"
Organizza il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari Argomento caldissimo, quello della sicurezza urbana. Lunedì 9 febbraio, dalle 9 alle 13.30 se ne parlerà nell’Aula Piras del Dipartimento di Giurisprudenza in viale Mancini 5 a Sassari, con la conferenza internazionale “La gover»»»
aridatece berlusconi: con trump è in atto il conflitto di interessi più grande della storia
TRUMP DRIBBLA DOMANDA SU VENDITA QUOTA DELLA SUA SOCIETÀ CRIPTO A EMIRATI (ANSA) - Donald Trump ha liquidato una domanda sulla vendita da parte della sua famiglia di una quota di 500 milioni di dollari nella loro società di criptovalute a un membro della famiglia reale degli Emirati Arabi Uniti. "S»»»
Il mini dollaro e il grande gioco delle attese
La nuova stagione del mini dollaro, iniziata poche settimane dopo il secondo insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, finora è costata agli investitori nostrani con in tasca il biglietto verde un bel 15%. Oggi servono infatti poco meno di 1,20 dollari per comprare un euro, un anno fa si viagg»»»
Gimbe: nessun beneficio dalla legge sulle liste d’attesa
Roma, 3 feb. (askanews) – La piattaforma nazionale delle liste di attesa (pnla) raccoglie i dati relativi a quasi 57,8 milioni di prestazioni erogate nel 2025: 24,2 milioni di prime visite specialistiche e 33,6 milioni di esami diagnostici. Tuttavia, allo stato attuale, non è di alcuna utilità per »»»
Il vino sardo sbarca in Danimarca: 15 cantine a Copenaghen grazie alla Promocamera di Sassari
La presidente Maria Amelia Lai: «Il mercato danese ha sete di Sardegna» Il vino del Nord Sardegna parla danese e punta a diventare il nuovo punto di riferimento per i calici del Nord Europa. Si è conclusa con numeri da record la missione commerciale della Promocamera di Sassari a Copenaghen, dove 1»»»
Vertice Cina-Uruguay, Xi pizzica gli Usa: no a "bullismo unilaterale"
Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto martedì un "mondo multipolare equo e ordinato" di fronte al "bullismo unilaterale", in quella che è sembrata una frecciatina agli Stati Uniti. Xi ha parlato in occasione dei colloqui a Pechino con il presidente uruguaiano Yamandú Orsi, il primo leader suda»»»
Salute, Gimbe: nessun beneficio dalla legge sulle liste d’attesa -7-
Roma, 3 feb. (askanews) – ‘Nei due esempi analizzati – commenta Cartabellotta – metà dei pazienti generalmente ottiene la prestazione entro i tempi previsti, ma una quota di pazienti deve attendere ben oltre i limiti massimi garantiti. Inoltre, come per tutte le altre prestazioni, esiste una ‘coda »»»
Dopo l’accordo sui dazi Usa-India, Modi: siamo il centro del mondo
Roma, 3 feb. (askanews) – Il primo ministro indiano Narendra Modi ha affermato che l’India è diventata “il centro della scena mondiale” e che sta contribuendo a plasmare il nuovo ordine globale grazie agli accordi commerciali con l’Unione europea e con gli Stati Uniti. “Il mondo si sta inclinando v»»»
Riscaldamento globale: oltre 3 miliardi di persone a rischio migrazione forzata: lo studio che lo dimostra
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un nuovo studio della Colorado University potrebbe portare a ingenti e repentini cambiamenti per combattere il riscaldamento globale. Secondo i ricercatori statunitensi infatti, alcune regioni»»»
Partorisce in un b&b e la neonata muore a Roma. Turista accusata di omicidio colposo. «Non sapevo di essere incinta»
Aveva partorito da sola, nella stanza di un bed and breakfast gestito da connazionali dove alloggiava in vacanza, e la neonata era morta per dissanguamento. Ora, una donna coreana di 36 anni è a processo per omicidio colposo. I fatti risalgono al 2019. È maggio quando l'imputata parte alla volta de»»»
Il collasso delle correnti atlantiche potrebbe congelare l’Europa: inverni fino a -40 °C (anche con il riscaldamento globale)
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un possibile collasso delle principali correnti oceaniche dell’Atlantico potrebbe causare un forte abbassamento delle temperature invernali nell’Europa settentrionale, nonostante il riscald»»»
Il Tesoro dà mandato a sei banche per collocare un nuovo Btp a 15 anni
L'emissione di titoli pubblici italiani dopo la decisione di S&P di alzare le prospettive sul Paese riparte da un nuovo Btp a 15 anni. Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha dato mandato a un pool di banche per collocare via sindacato un nuovo bond con scadenza al primo ottobre 2041. Sull'op»»»
Perché Trump è ossessionato da TikTok: manipolazioni, profilazioni e minacce, la «torsione autoritaria» dei social in vista delle prossime elezioni
“La fine del mondo è già qui, solo che non è distribuita in modo uniforme”Joshua Rotman, sul «New Yorker» nel 2019, intervistando William Gibson Domenica 25 gennaio, il giorno dopo l’esecuzione di Alex Pretti in una strada di Minneapolis da parte di due agenti dell'Agenzia federale per il controllo»»»