Giornale di Sicilia 2m

Palermo, «A 92 anni rischio la vita per gettare l’immondizia»

La raccolta differenziata non porta benefici solo all’ambiente ma favorisce anche chi non ha la possibilità di scendere da casa ogni sera per conferire i rifiuti. Un aspetto che viene segnalato da Ignazio Gambino, 92 anni, che abita in corso dei Mille e che attende con ansia che il servizio porta a»»»

palermo.gds.it
Il Giornale 2m

L’Onu approva il piano Trump. Russia e Cina astenute su Gaza

Ascolta ora Giornata cruciale al Palazzo di Vetro di New York sull'autorizzazione di una forza internazionale a Gaza. Dopo la forte pressione degli Stati Uniti in vista del voto a sostegno del piano di pace di Donald Trump, mettendo in guardia dal rischio di una nuova guerra, il Consiglio di Sicure»»»

ilgiornale.it
Giornale di Sicilia 3m

Palermo, Reset-Rap: guerra tra poveri per i servizi di spazzamento

Il conflitto corre fra i rami del diserbo. Uno scontro tra due società che solitamente collaborano: ma questa volta Reset e Rap sono divise. La prima chiede con gli avvocati il pagamento di fatture, l’altra è disposta a una transazione che però è stata rifiutata. Da una parte c’è un decreto ingiunt»»»

palermo.gds.it
Il Giornale 6m

Indagini sul contratto di noleggio del Mercedes. Ma i testimoni: "Il 20enne non era al volante"

Ascolta ora Potrebbero essere iscritti nel registro degli indagati nelle prossime ore entrambi i conducenti delle auto coinvolte nel grave incidente di domenica mattina in viale Fulvio Testi a Milano. Nello scontro è rimasto ucciso un ragazzo di 19 anni, Pietro Silva Orrego. Se però è certo che a g»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 6m

Spaccata da Louis Vuitton, colpo grosso nella notte: 300mila euro

Ascolta ora Colpo grosso in via dei Condotti. Una «spaccata» in piena notte con un'auto ariete, un Suv nero, e i ladri fanno razzia di borse e capi di lusso nel magazzino Louis Vuitton in pieno centro. Almeno 300mila euro il valore dei 140 prodotti rapinati, oltre ai danni alle vetrate e alla sarac»»»

ilgiornale.it
Il Mattino 7m

Frana a Cormons, recuperato il corpo della seconda dispersa: Guerrina morta nel crollo dell'abitazione

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il corpo di Guerrina Skocaj, di 83 anni, dispersa nel crollo ieri mattina dell'abitazione a Brazzano nel comune di Cormons (Gorizia), è stato recuperato nel corso della notte dai vigili del»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 7m

Portano la figlia di 2 anni in ospedale perché respira male, il pediatra la dimette: la piccola Ludovica muore qualche ora

BORGO VALBELLUNA - Accompagnano la figlioletta di due anni all’ospedale di Feltre (Belluno) preoccupati per alcuni strani sintomi respiratori. Dopo una visita e una serie di approfondimenti, il pediatra di turno li rassicura e li manda a casa. Ma la piccola Ludovica muore poche ore dopo tra le brac»»»

ilmessaggero.it
Unionesarda 8m

Pale eoliche sulla rotta dei tonni: primo via libera al gigantesco parco offshore al largo del Sulcis

La commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale, organo operativo del Mase, ha dato parere positivo al progetto della Ichnusa Wind Power C’è il primo via libera. La commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale, organo operativo del Mase, ha dato parere positivo al progetto del»»»

unionesarda.it
Corriere 13m

Quanto vale davvero la tua casa? Consulta la banca dati online: le quotazioni «reali» per quartiere, strada (e persino immobile)

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile l’aggiornamento a tutto il primo semestre 2025 dell’Omi, l’Osservatorio del mercato immobiliare, contenente le quotazioni di vendita e i canoni di locazione, residenziali e non, di tutti i comuni italiani. Per consultare l’Osservatorio ci si può collegare»»»

corriere.it
Il Giornale 14m

La nuova artiglieria di Putin: perché il Krasnopol-M2 è centrale nella dottrina russa

Ascolta ora Mosca compie un nuovo passo verso la piena integrazione delle armi di precisione nella propria strategia militare, con la consegna di ulteriori lotti di proiettili guidati Krasnopol-M2 alle forze impegnate in Ucraina. L’annuncio, diffuso dalla Rostec State Corporation tramite la control»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 14m

"Sta scatenando una crisi senza precedenti": quello strano allarme sulla Cina

Ascolta ora L'epicentro della nuova crisi mondiale delle droghe sintetiche coinciderebbe con un sistema ramificato che parte dalla Cina, attraversa i porosi confini della Thailandia e del Laos, e approda nello Stato di Shan, nel Myanmar, oggi considerato dalle Nazioni Unite il più grande hub di pro»»»

ilgiornale.it
Giornale di Sicilia 15m

Sanità in Sicilia, il patto su nomine e regole: l’ala Razza di FdI attacca

Doveva essere il giorno dell'accordo sui nuovi articoli da inserire al testo base della Finanziaria. Ma Renato Schifani ha strappato a tutti gli alleati anche un patto per modificare il sistema di nomina dei manager di Asp e ospedali. Una mossa che punta a dare una risposta politica all'ennesimo sc»»»

palermo.gds.it
Giornale di Sicilia 15m

Manovra, il piano da 200 milioni: priorità ai forestali

Ci sono i fondi, 41 milioni, per aumentare le giornate di impiego e la retribuzione dei 16 mila forestali stagionali. E il centrodestra proverà pure a far crescere lo stipendio degli ex Pip di Palermo e dei precari stabilizzati nei Comuni. Sono queste le principali misure aggiuntive alla Finanziari»»»

palermo.gds.it
Il Giornale 19m

Il governo accelera sull'Autonomia, sì al tavolo con la Calabria

Ascolta ora L'esecutivo accelera sulla riforma dell'Autonomia differenziata. Ma il governatore della Regione Calabria Roberto Occhiuto, di Forza Italia, invita alla prudenza. Oggi il ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli sarà in Lombardia e in Veneto, domani in Liguria e in Piemonte. »»»

ilgiornale.it
Il Giornale 19m

Intercettazioni, dati choc: i giudici dicono sempre sì

Ascolta ora Ci vogliono i gravi indizi di reato. E le intercettazioni devono essere "assolutamente indispensabili" per la prosecuzione delle indagini. Avverbi e aggettivi si incastrano dunque a formare una barriera di garanzie altissima. E però a leggere i dati forniti dal ministro della Giustizia »»»

ilgiornale.it
Il Giornale 19m

Vip e sindaci alla Schlein: "Più sicurezza"

Ascolta ora Sveglia Elly. Sindaci, vip e opinionisti di sinistra incalzano la segretaria del Pd Elly Schlein sul dossier sicurezza: "Basta demagogia". L'emergenza c'è e dilaga, da Napoli a Torino. Le ricette del Pd (integrazione, accoglienza) non convincono il partito dei sindaci. La spinta arriva »»»

ilgiornale.it
Il Sole 24 Ore 19m

Manovra, oggi cala la ghigliottina sugli oltre 5mila correttivi. Si tratta sulla tassa agevolata sull’oro

Il tempo sta per scadere. Il 18 novembre è il giorno degli emendamenti alla manovra cosiddetti segnalati. Significa che le 5742 proposte di meodifica del testo iniziale saranno ridotte a poco più di 400. Fervono dunque le trattative per scremare le infinite richieste arrivate dai partiti sia di mag»»»

ilsole24ore.com
La Stampa 24m

Stop al telemarketing selvaggio, scatta la fase 2: come funziona e come difendersi da truffe

Dal 19 novembre potremo dire addio al telemarketing selvaggio, perché entra in vigore il blocco delle chiamate in arrivo dall’estero da parte di finti numeri di cellulari italiani disposto sempre dall’Agcom. Se, come pare, anche questo nuovo, sofisticatissimo sistema di “filtri” funzionerà, dovremm»»»

lastampa.it
Corriere 25m

I data center divoratori di energia, la corsa dei big in Nord Italia (e il rischio del caro bollette)

L’ultimo grande investimento, in ordine di tempo, è appena stato annunciato da A2A. L’amministratore delegato, Renato Mazzoncini, ha spiegato le ragioni per le quali il gruppo energetico lombardo investirà, nei prossimi dieci anni, 1,6 miliardi in data center. Non fornirà soltanto energia agli impi»»»

corriere.it
Corriere 30m

Le gemelle Kessler e la loro «Dolce Vita»: la villetta a Monaco, gli amori in Costiera, le cene fuori fino all'ultimo

Adesso dicono che, da qualche tempo, in Ellen serpeggiava la depressione, che Alice fosse più vitale. Forse erano questi i segreti dei loro ultimi mesi. Ma le gemelle Kessler erano come due donne in un corpo solo. Quando litigavano, per cose stupide in una vita passata insieme, chiudevano il salott»»»

corriere.it
Unionesarda 32m

La devastazione del ciclone Cleopatra: otto morti, nessuno paga

I caduti del 18 novembre 2013, e le loro famiglie, sono vittime tre volte: colpiti dalla furia della natura, martiri delle omissioni dello Stato e oppressi dalla giustizia negata Vittime tre volte: colpiti dalla furia della natura, martiri delle omissioni dello Stato e oppressi dalla giustizia nega»»»

unionesarda.it
Il Sole 24 Ore 34m

Acciaio, terzo anno in frenata «Necessarie più aggregazioni»

L’acciaio italiano resta sotto tiro, e conferma, pur se con dinamiche diverse lungo la filiera, le difficoltà di una fase congiunturale avversa che non accenna a invertire la tendenza. Dopo la frenata registrata del 2023 (rispetto al «biennio d’oro» 2021-22), la discesa è proseguita nel 2024, con u»»»

ilsole24ore.com
Adnkronos 36m

Caso Epstein, la svolta sulla pubblicazione dei file e il voto di oggi: la strategia di Trump

"I Repubblicani alla Camera dovrebbero votare a favore della pubblicazione dei file sul caso Epstein, perché non abbiamo nulla da nascondere". Con questo messaggio, diffuso su Truth Social, Donald Trump ha segnato una brusca inversione di rotta su uno dei temi più spinosi per la sua amministrazione»»»

adnkronos.com
Corriere 37m

Monete da collezione, Roma celebra le tre fedi: il trittico di monete della Zecca unisce Cristianesimo, Ebraismo e Islam

A Roma le fedi non si sfiorano soltanto: convivono, dialogano, si riconoscono. È questo lo spirito che ha guidato la nuova emissione straordinaria dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un trittico di monete in argento dedicato alle tre grandi religioni monoteiste presenti nella Capitale. U»»»

corriere.it
Euronews 37m

Ucraina: prestiti dall'Ue o con beni russi? I rischi delle 3 opzioni

Ursula von der Leyen ha messo le carte in tavola e una scadenza. In una lettera indirizzata lunedì ai 27 leader dell'Unione Europea, la presidente della Commissione Europea ha delineato le tre principali opzioni che il blocco ha a disposizione per sostenere le esigenze finanziarie e militari dell'U»»»

it.euronews.com
Euronews 37m

L'IA può spacciarsi per umana nei sondaggi d'opinione, dice uno studio

Secondo una nuova ricerca, l’intelligenza artificiale rende quasi impossibile distinguere le risposte umane da quelle dei bot nei sondaggi online di opinione pubblica. Uno studio della Dartmouth University, pubblicato lunedì su Proceedings of the National Academy of Sciences, mostra che i modelli l»»»

it.euronews.com
tg24 38m

Assegno unico novembre 2025, quando arriva il pagamento? Le date

Introduzione L’Assegno unico e universale è un sostegno economico rivolto alle famiglie con figli a carico, e viene attribuito per ogni figlio fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili. Il pagamento del sostegno è mensile, e anche a novembre del 2025 la prestazione s»»»

tg24.sky.it
tg24 38m

Bonus elettrodomestici 2025, oggi il click day. Ecco come funziona

Introduzione Il giorno del bonus elettrodomestici 2025 è arrivato. Da oggi infatti i consumatori possono richiedere il Contributo Elettrodomestici: si tratta di un sostegno per l’acquisto di macchinari ad alta efficienza energetica. Il bonus è rivolto, come spiegato dal ministero delle Imprese e de»»»

tg24.sky.it
Il Giornale 43m

"A primavera Italia via dalla procedura"

Alla vigilia della prossima revisione del rating dell'Italia da parte di Moody's, prevista per il 21 novembre, la Commissione Ue ha confermato l'uscita dalla procedura d'infrazione già nel 2026. Sul fronte dei conti pubblici, il deficit è previsto in discesa al 3% del Pil nel 2025 (dopo il 3,4% del»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 43m

Nuovo stop al Ponte. "Chiariremo"

Ascolta ora Dalla Corte dei Conti arriva un nuovo stop al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. Dopo il primo semaforo rosso di fine ottobre con cui era stato negato il visto di legittimità alla delibera Cipess che approvava il progetto definitivo la magistratura contabile ha ora respinto il»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 43m

Fico candidato nudo, sotto il "gozzo" niente. Storia di un programma che non esiste

Ascolta ora Il candidato Roberto Fico e il centrosinistra campano non hanno un programma per le prossime regionali. Non c'è una sola riga ufficiale o non ufficiale, un piano, cifre, idee che non siano generici "faremo" senza accenno a coperture, niente, ci sono solo frasi sparse in comizi o intervi»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 43m

Preso l'anarchico violento che ferì otto poliziotti a Torino

Ascolta ora La sinistra che per anni ha titillato anarchici e centri sociali prova a intestarsi il tema della sicurezza ma intanto è il centrodestra con l'omonimo decreto a rendere più sicure le città e assicurare velocemente i violenti alla giustizia. Ieri il giudice di Torino ha processato per di»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 43m

Mattarella e Meloni: ok aiuti all'Ucraina. "L'Europa si adegui alla guerra ibrida"

Ascolta ora da Roma Che Guido Crosetto si sarebbe presentato al Quirinale con un dossier piuttosto corposo lo si era capito già la scorsa settimana, quando - durante il question time alla Camera - il ministro della Difesa aveva annunciato un "documento di lavoro" in cui delineare le linee guida per»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 43m

Manovra, sì a modifiche ma l'obiettivo rimane la disciplina di bilancio

Ascolta ora Il sentiero per guidare l'Italia fuori dalla procedura d'infrazione è tracciato, ma molto stretto. Per questo il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, dovrà tenere duro o comunque trovare compromessi alle pressanti richieste non solo da parte degli alleati di governo. Basti pensa»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 43m

Il dogma a sinistra: i condoni vanno bene solo se regolarizzano migranti e clandestini

Ascolta ora "La sanatoria va bene solo se è per i migranti?". Con questa domanda il ministro Matteo Piantedosi (nella foto) ha polverizzato Bonelli e Fratoianni, dopo le loro accuse sul condono edilizio che la Campania vuole riaprire. La sinistra e i Verdi in particolare sono esplosi, come se il mi»»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 43m

Frana a Cormons, recuperato il corpo della seconda dispersa: Guerrina morta nel crollo dell'abitazione

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il corpo di Guerrina Skocaj, di 83 anni, dispersa nel crollo ieri mattina dell'abitazione a Brazzano nel comune di Cormons (Gorizia), è stato recuperato nel corso della notte dai vigili del fuoco. I»»»

ilmessaggero.it
tg24 53m

Elezioni regionali in Puglia, chi sono i 4 candidati alla presidenza

Introduzione Si torna alle urne in Italia. Oltre che in Veneto e in Campania, tutto è pronto per le elezioni regionali in Puglia, dove i cittadini sono chiamati a scegliere il sostituto del governatore uscente Michele Emiliano (Pd), che ha ormai raggiunto il limite massimo dei due mandati. Le urne »»»

tg24.sky.it
tg24 53m

Elezioni regionali Campania, alle 10.30 il confronto Fico-Cirielli

In vista delle elezioni regionali in Campania, che si terranno il 23 e il 24 novembre 2025, Sky TG24 prosegue la sua copertura editoriale speciale con un nuovo appuntamento de "Il Confronto", il format che negli anni ha contribuito a rendere la testata un punto di riferimento per il racconto della »»»

tg24.sky.it
Brescia Oggi 54m

++ Frana travolge casa, recuperato corpo seconda dispersa ++

Nel corso della notte da parte dei Vigili del fuoco TRIESTE, 18 NOV - Il corpo di Guerrina Skocaj, di 83 anni, dispersa nel crollo ieri mattina dell'abitazione a Brazzano nel comune di Cormons (Gorizia), è stato recuperato nel corso della notte dai Vigili del fuoco. Il corpo era stato individuato p»»»

bresciaoggi.it
Euronews 1h

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu approva piano di pace per Gaza

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato lunedì una risoluzione redatta dagli Stati Uniti a sostegno del piano di pace per Gaza, che prevede l'istituzione di una forza di stabilizzazione internazionale, di un'autorità di transizione supervisionata dal presidente Usa Donald Trump e»»»

it.euronews.com
Il Giornale 1h

Elettrica, ibrida o a idrogeno? Pilotata dall'uomo o da algoritmi? In ogni caso sarà un nuovo modo di vivere la dimensione urbana

Ascolta ora Elettrica, ibrida o a idrogeno? Guidata dall'uomo o pilotata dagli algoritmi? L'auto di domani fa discutere già oggi. Del resto, è proprio in questa fase di profonde trasformazioni che la mobilità del futuro inizia a prendere forma, imboccando strade destinate a delineare un nuovo modo »»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

Tempo di astronauti. La vita quotidiana dei viaggi interstellari

Ascolta ora "Mobilità anno zero", l'appuntamento de Il Giornale alla Fondazione Feltrinelli di Milano, ha focalizzato l'attenzione sul modo in cui le grandi aree urbane vivono una fase di riorganizzazione e trasformazione, che necessariamente guarda anche allo spazio, come hanno spiegato Vittorio M»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

Auto Ue ormai in cortocircuito. Così la riscossa dell'industria

La mobilità è stata una delle leve decisive dello sviluppo mondiale prima ed europeo dopo, il pilastro che ha alimentato l'ascesa delle sue industrie. Oggi, però, il settore sta attraversando uno dei passaggi più complessi della sua storia. Ieri il quotidiano economico tedesco Handelsblatt ha antic»»»

ilgiornale.it
Il Sole 24 Ore 1h

In treno alla scoperta dei sapori della Lombardia

Sapori ed esperienze. È questa l’essenza di «Fuori stazione» guida turistica frutto della collaborazione tra Trenord e Lonely Planet per fare scoprire i luoghi del gusto che si possono raggiungere con il treno e poi a piedi. Un dettaglio non da poco perché le osterie, i ristoranti, le taverne e loc»»»

ilsole24ore.com
Quotidiano 1h

Von der Leyen striglia l’Europa: "All’Ucraina servono 70 miliardi"

Mentre nel suo Paese infuria l’avanzata dell’Armata Rossa, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky continua il suo tour europeo per consentire a Kiev di non soccombere e potersi difendere dagli attacchi dei russi. Una necessità ancora più urgente in queste settimane, in cui la pressione delle arma»»»

quotidiano.net
Quotidiano 1h

Gaza, l’Onu approva la risoluzione americana. Cina e Russia astenute. Hamas non ci sta

Fumata bianca al Palazzo di Vetro su Gaza: con l’astensione di Mosca e Pechino e 13 voti a favore, è passata al primo colpo al Consiglio di Sicurezza dell’Onu la risoluzione Usa che approva il piano di pace di Donald Trump per la Striscia e autorizza la forza internazionale di stabilizzazione per l»»»

quotidiano.net
Il Sole 24 Ore 1h

La Piadina vince la causa in Francia: il suo nome non può diventare un marchio

Il termine “Piadina” non può essere sfruttato da un’azienda come marchio proprio ma deve rimanere un termine generico, appannaggio di tutti quelli che la producono. Con queste parole il consorzio per la tutela della Piadina romagnola Igp incassa la vittoria in Francia contro un’azienda svizzera che»»»

ilsole24ore.com
Quotidiano 1h

Trump cambia idea sui file di Epstein: "Non ho nulla da temere, divulgateli"

L’imprevedibile Donald Trump questa volta ha compiuto uno dei dietrofront più clamorosi del suo secondo mandato. Anzi, un doppio dietrofront. Dopo aver assicurato durante la campagna elettorale che avrebbe pubblicato tutti i file sul caso di Jeffrey Epstein e poi aver ritrattato una volta arrivato »»»

quotidiano.net
Il Messaggero 1h

Nvidia, Peter Thiel vende la sua quota

L'hedge fund di Peter Thiel ha venduto la sua intera partecipazione nel colosso dei chip Nvidia nel terzo trimestre del 2025. La mossa alimenta nuovi timori sulle elevate valutazioni dei titoli tech e arriva a poca distanza da un'operazione simile annunciata dal giapponese SoftBank. I nostri soldi »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 1h

Manovra, libri di testo in detrazione, casa e cartelle: oggi il primo esame degli emendamenti

La scelta «sarà molto complicata». Parola di un senatore della maggioranza. Entro il tardo pomeriggio di oggi la valanga di oltre 5.700 emendamenti con i quali i partiti puntavano a riscrivere la Manovra si ridurrà a meno di un decimo. È il rito dei segnalati, le priorità della politica, i corretti»»»

ilmessaggero.it