Allerta maltempo in Sardegna, evacuate decine di persone nel Nuorese
A rischio abitazioni lungo il rio Posada a Torpè NUORO, 19 GEN - A causa dell'ingrossamento del Rio Posada, dovuto alle forti precipitazioni di queste ore con il passaggio della tempesta mediterranea sulla Sardegna, il comune di Torpè, nel Nuorese, ha evacuato decine di famiglie in alcune aree limi»»»
Sider Alloys, cresce la preoccupazione su futuro e si preparano proteste - Notizie - Ansa.it
Non arriva nessuna convocazione per l'ex Alcoa da Roma e Fiom, Fsm, Uilm e Cub del territorio, "prendono atto che nonostante le continue sollecitazioni, anche in conseguenza delle garanzie del ministro Urso del 17 settembre 2025, non si riesce ad ottenere un incontro al Mimit per la vertenza Sider »»»
Groenlandia news oggi, Europa replica a Trump: "No scontro ma pronti a reagire"
L'Europa sta preparando delle contromisure dopo che il presidente degli Usa Donald Trump ha minacciato dazi aggiuntivi nei confronti dei Paesi europei che hanno inviato soldati in Groenlandia. Secondo quanto ha affermato il vice portavoce capo della Commissione Europea Olof Gill, durante il briefin»»»
Cnpr forum, quali sono gli scenari per imprese e famiglie nel 2026?
Nel corso del Cnpr forum speciale “Legge di Bilancio 2026, quali sono gli scenari per imprese e famiglie?”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca, Sandra Savino, sottosegretario all’economia e alle finanze ha dichiarato: «Il tema d»»»
Maltempo in Sardegna, strade chiuse ed esondazioni dei torrenti: disagi nei trasporti
Carreggiate invase da detriti, acqua e massi Le prime criticità nei trasporti si stanno registrando in Sardegna a causa della forte ondata di maltempo che sta colpendo in particolare le zone meridionali e orientali dell’Isola. Le intense precipitazioni e i temporali hanno provocato la chiusura temp»»»
Taranto, morta a 25 anni pochi giorni dopo il parto: aperta un’inchiesta
TARANTO – La Procura di Taranto ha disposto l’autopsia sul corpo di Francesca Basile, la giovane mamma di 25 anni deceduta pochi giorni dopo il parto. Sul caso è stata aperta un’inchiesta con le ipotesi di lesioni personali colpose e omicidio colposo a carico di ignoti. Mercoledì 21 gennaio sarà co»»»
Foggia, uomo trovato morto lungo la statale 16 a Serracapriola: indagini in corso
SERRACAPRIOLA – Il corpo senza vita di un uomo è stato rinvenuto questa mattina lungo la statale 16, all’altezza del comune di Serracapriola. Sul posto sono intervenuti le forze dell’ordine, il personale dell’Anas e il 118. In un primo momento si era ipotizzato che l’uomo fosse stato investito da u»»»
Blue Monday 2026, oggi (19 gennaio) è il giorno più triste dell'anno: cos'è e perché cade di lunedì
Ogni anno cade, nel terzo lunedì di gennaio nell’emisfero boreale, il Blue Monday. Si tratta del giorno più triste dell'anno in cui molte persone si sentono più giù di morale, stanche e meno motivate dopo il periodo festivo. Nel 2026 questa ricorrenza cade oggi, lunedì 19 gennaio. Le origini del no»»»
La Groenlandia e i dazi di Trump: borse europee in rosso
Tengono solo i titoli del ramo Difesa. Nuovi record per oro e argento Le minacce di dazi lanciate da Donald Trump ai Paesi Ue che si stanno mettendo di traverso rispetto alla volontà di annessione della Groenlandia mandano in profondo rosso le Borse europee. A metà giornata a Piazza Affari il Ftse »»»
Auto elettriche, BYD aumenta la garanzia delle sue batterie a 8 anni o 250.000 km
Roma, 19 gennaio 2026 - Buone notizie per i possessori di auto BYD, l'azienda cinese ha aumentato la garanzia delle Blade Battery a otto anni o 250.000 km. L’estensione riguarda sia alle auto già in circolazione sia ai nuovi acquisti. La tecnologia Blade Battery sui i veicoli a nuova energia di BYD»»»
Borsa: l'Europa resta in tensione, Milano -1,5% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in tensione mentre si guarda agli sviluppi delle tensioni Usa-Ue, dopo l'annuncio di Trump di dazi per i Paesi che hanno inviato contingenti in Groenlandia. Nel Vecchio continente a pagare il conto sono principalmente il lusso, le auto e il settore tecnologico. Sul front»»»
I mercati, l'Ue: 'La priorità è evitare i dazi'. Le Borse europee in tensione dopo l'annuncio di Trump - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in tensione mentre si guarda agli sviluppi delle tensioni Usa-Ue, dopo l'annuncio di Trump di dazi per i Paesi che hanno inviato contingenti in Groenlandia. Nel Vecchio continente a pagare il conto sono principalmente il lusso, le auto e il settore tecnologico. Sul front»»»
‘ranucci au revoir, mi baci la schlein quando la vede’ – vannacci replica all’inchiesta di report
Pur facendo parte della Lega, e considerando il movimento “il mondo al contrario” una ricchezza per il Carroccio, il generale Vannacci non versa il contributo come gli altri iscritti, sostenendo che si tratta di un versamento volontario. #Report stasera dalle 20.30 su #Rai3 pic.twitter.com/crhUNo5q»»»
La storia della Groenlandia e tutte le volte che gli Usa l'hanno reclamata: più di 150 anni di pretese
Roma, 19 gennaio 2026 – Per i suoi abitanti è Kalaallit Nunaat, la "Terra degli Uomini". Per gli Stati Uniti, invece, la Groenlandia è stata troppo spesso trattata come una coordinata geografica o un bene immobile da acquisire. Quello che oggi, nel gennaio 2026, si è trasformato in uno scontro a co»»»
Disastro treni, da Metsola a Mattarella: il cordoglio della politica
“Non abbiamo notizie di italiani coinvolti tra le vittime o i feriti”. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani conferma che nessun connazionale sarebbe rimasto implicato nell’incidente ferroviario in Andalusia (IL LIVEBLOG) ma, sottolinea, “sono talmente tante le persone che viaggiavano sui treni c»»»
Acciaierie d’Italia: avviata la fermata temporanea delle batterie a coke a Taranto
TARANTO – Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria ha comunicato l’avvio delle attività di fermata temporanea delle batterie di forni a coke dello stabilimento siderurgico di Taranto. L’intervento riguarda le batterie n. 7, 8 e 12, mentre la batteria n. 9 è già in fase di fermata e mant»»»
Fabiano Marti e Mauro Pulpito all’Abeliano con “Letto a due piazze”
BARI - Venerdì 23 gennaio, al teatro Abeliano di Bari, l’associazione culturale Echo Events, guidata dal presidente Donato Sasso, porterà inscena Fabiano Marti e Mauro Pulpito con lo spettacolo “Letto a due piazze”, scoppiettante commedia scritta dallo stesso Marti. Lo spettacolo racconta l’incontr»»»
Bari, baby gang in via Sparano: il Garante dei minori Abbaticchio chiama i genitori alla responsabilità
BARI – Dopo l’episodio di sabato scorso in via Sparano, dove un gruppo di circa 15 ragazzini tra i 10 e i 13 anni ha accerchiato e spintonato tre adolescenti, il Garante regionale dei diritti del minore Ludovico Abbaticchio interviene richiamando l’attenzione sulla responsabilità dei genitori. “È o»»»
Foggia, quartiere Ferrovia: degrado e rifiuti, la rabbia dei residenti
FOGGIA – Lerciume, sacchi e cartoni accatastati su strade e marciapiedi, passaggi pedonali ostruiti e cassonetti stracolmi già dalle prime ore del mattino. È questa la quotidianità del quartiere Ferrovia, dove residenti e commercianti denunciano una situazione di emergenza rifiuti sempre più grave.»»»
Vicecancelliere tedesco valuta misure anti-coercizione Ue contro Trump
Il vicecancelliere e ministro delle Finanze tedesco Lars Klingbeil ha dichiarato lunedì ai giornalisti che l'Unione europea deve essere pronta a utilizzare tutto il suo arsenale di misure di ritorsione per rispondere alle minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Gli europei devono ch»»»
Pura ipocrisia: WEF criticato per il boom di jet privati verso Davos
I riflettori oggi sono puntati su Davos, dove il World Economic Forum (WEF) apre la sua riunione annuale. Alcuni tra i leader e i dirigenti più influenti al mondo si sono riuniti in Svizzera per avviare discussioni lungimiranti su come affrontare le sfide globali e definire le priorità. Uno dei tem»»»
Cina, la natalità tocca il minimo storico: popolazione ancora in calo
Nel 2025 la Cina ha registrato il tasso di natalità più basso di sempre. Per il quarto anno consecutivo, la popolazione è diminuita, lanciando l'allarme sul futuro demografico del Paese, che nei prossimi decenni potrebbe ritrovarsi con una forza lavoro insufficiente per sostenere un'economia ora in»»»
Donna uccisa ad Anguillara, pm contestano anche l'occultamento di cadavere
Procura di Civitavecchia disporrà l'autopsia sul corpo di Federica ROMA, 19 GEN - La Procura di Civitavecchia oltre che l'omicidio volontario aggravato dalla relazione affettiva contesta a Claudio Carlomagno, marito di Federica Torzullo, anche l'occultamento di cadavere. L'uomo si trova da ieri nel»»»
Delitto Arce, imputato 'sono innocente, non so chi abbia ucciso Mollicone'
Marco Mottola,'Falso che io l'abbia spinta contro la porta. Ipotesi ci sta rovinando vita' ROMA, 19 GEN - "Sono innocente, non ho mai fatto del male a Serena e neanche i miei familiari. Non so chi le abbia fatto del male. Lei quel giorno non è mai venuta da me". E' quanto ha affermato nel coso di d»»»
Prima udienza per l'uccisione dell'orsa Amarena rinviata per nullità
Disposto il rinnovo degli atti, ora nuova citazione e data del processo AVEZZANO, 19 GEN - Si è conclusa con un rinvio per nullità procedurale quella che avrebbe dovuto essere la prima udienza dibattimentale del processo per l'uccisione dell'orsa Amarena, esemplare simbolo del Parco Nazionale d'Abr»»»
Serracapriola, cadavere ritrovato sulla Statale 16: indagini della Guardia di Finanza e traffico deviato
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ritrovato un cadavere lungo la strada statale 16, nel territorio di Serracapriola in provincia di Foggia. Si tratta di un uomo che al momento resta senza identità. Il corpo senza vita è sta»»»
I due fratelli morti nell'incidente stradale, chi erano Antonio e Cecilia,: lei consulente, lui operaio. «Ora sono angeli»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Altamura si sveglia oggi con un dolore profondo per la morte di Cecilia e Antonio Bigi,27 e 25 anni, fratello e sorella, che ieri hanno perso la vita in un incidente stradale. Lei è decedut»»»
Egitto, respingere ogni tentativo di dividere la Striscia di Gaza
IL CAIRO - Pieno sostegno al Comitato tecnico palestinese è stato assicurato dal ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty che oggi, ricevendo il presidente Ali Shaath ha sottolineato "l'importanza di preservare l'unità del territorio palestinese, garantendo la contiguità geografica e amministr»»»
Siria: leader curdo, abbiamo accettato l'accordo con Damasco per evitare guerra civile
(ANSAmed) - ROMA, 19 GEN - Il leader delle forze curdo-siriane, Mazlum Abdi, ha detto in un messaggio televisivo trasmesso nelle ultime ore che l'accordo siglato ieri a Damasco col leader Ahmad Sharaa e che ha sancito la fine dell'esperienza autonomista curdo-siriana è frutto di un calcolo politico»»»
Enac, nel 2025 oltre 229 milioni passeggeri negli aeroporti italiani - Notizie - Ansa.it
Nel 2025 sono stati oltre 229 milioni i passeggeri negli aeroporti italiani, con un incremento del +5% rispetto al 2024. Questi i primi dati emersi dall'analisi dell'Enac sul traffico aeroportuale del 2025 "Executive Summary - Dati di traffico 2025". "L'aumento del traffico aereo del 2025 - ha comm»»»
scazzo sul referendum tra alessandro barbero e antonio di pietro. lo storico: con la separazione...
Estratto dell’articolo di Alessandro Di Matteo per “la Stampa” «Con la separazione delle carriere i pubblici ministeri finiscono sotto il controllo dell'esecutivo». «Non è vero, leggi la riforma». Da un lato Alessandro Barbero, dall'altro Antonio Di Pietro. La campagna per il referendum sulla rifor»»»
A Parigi Alstom festeggia commessa 600 mln da Sncf per 15 Tgv nuova generazione
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Alstom brilla alla Borsa di Parigi grazie alla nuova commessa ottenuta dalla Sncf, l’ente ferroviario francese. La società ha ottenuto «un nuovo ordine per 15 treni ad alta velocità Avelia Horizon di nuova generazione per un valore di circa 600 milioni di euro». Le conseg»»»
Genova, Procura chiede fallimento Amt: oltre 200 mln di debiti
Genova, 19 gen. (askanews) – La Procura di Genova chiede il fallimento dell’azienda di trasporto pubblico genovese Amt che avrebbe accumulato un debito complessivo di oltre 200 milioni di euro. “La Procura di Genova – commenta il consigliere regionale del Pd Simone D’Angelo – certifica una situazio»»»
Trump alla Norvegia: «Senza Nobel, non sono più obbligato a pensare alla pace. Groenlandia? Sicura solo se controllata dagli Usa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Risolvendo la questione dell'annessione della Groenlandia», il presidente americano Donald Trump entrerà «nella Storia». Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, senza esprime»»»
Possono danneggiare i satelliti: cosa sono le "scariche elettriche spaziali"
Ascolta ora La corsa allo sfruttamento dell'energia solare nello Spazio promette una rivoluzione nel modo in cui produciamo elettricità, ma apre anche scenari di rischio finora poco considerati. Le future centrali solari orbitali, progettate per raccogliere energia dal Sole e trasmetterla verso la »»»
Il Papa ai Neocatecumenali: grazie per il bene alla Chiesa. Avanti uniti, senza chiusure
Leone XIV riceve i responsabili del Cammino Neocatecumenale, realtà ecclesiale diffusa in tutto il mondo. Presente l'iniziatore Kiko Argüello e alcune delle famiglie in missione nei cinque continenti. A loro il grazie del Pontefice che incoraggia l'opera di evangelizzazione e di accompagnamento a p»»»
"Sono innocente", Sangare nega di aver ucciso Sharon Verzeni anche in aula
Oggi davanti alla corte d'Assise di Bergamo ha ribadito di essere innocente e di essere solo un testimone dell'omicidio Moussa Sangare, il 31enne a processo per aver accoltellato a morte Sharon Verzeni a Terno d'Isola, nella Bergamasca, la notte tra il 29 e il 30 luglio 2024. Fermato un mese dopo, »»»
Caso Signorini, Antonio Medugno sentito in procura come testimone
Antonio Medugno, l'ex concorrente del Grande Fratello Vip, viene sentito in Procura a Milano per rispondere alle domande sulla denuncia presentata contro il conduttore Alfonso Signorini, indagato per violenza sessuale ed estorsione. Il modello viene sentito come testimone dai pm Letizia Mannella e »»»
Omicidio Sharon Verzeni, ecco perché Moussa Sangare ha lasciato l'aula
Assoluzione per non aver commesso il fatto o, in subordine, concessione della attenuanti generiche ed esclusione delle aggravanti della premeditazione, dei futili motivi e della minorata difesa. E' la richiesta, fatta oggi alla corte d'Assise di Bergamo dall'avvocato Giacomo Maj, difensore di Mouss»»»
Sharon Verzeni, slitta la sentenza. Legale di Sangare: "Punti che non tornano"
È stata rinviata al 25 febbraio la sentenza nel processo di Moussa Sangare, per l’omicidio pluriaggravato di Sharon Verzeni. Lo ha deciso la Corte d’Assise di Bergamo, presieduta dalla giudice Patrizia Ingrascì, dopo che il nuovo legale del 31enne, Tiziana Bacicca, nominata a istruttoria già chiusa»»»
«Fake news sull’acqua potabile a Cagliari»: Abbanoa smentisce il messaggio circolato su Whatsapp
L’azienda ribadisce che il maltempo non influisce sulla qualità del servizio idrico: «Valori nella norma» «Una fake news». Così Abbanoa parla del messaggio che da stamattina starebbe facendo il giro delle chat su whatsapp, secondo cui il maltempo starebbe avendo effetti negativi sull’acqua potabile»»»
Ue, 'la priorità è evitare i dazi, colpirebbero cittadini e imprese'
'Ma l'Ue ha strumenti a sua disposizione per rispondere se arriveranno' BRUXELLES, 19 GEN - "Sono in corso intense consultazioni tra i leader europei ed è chiaro che la priorità è non far precipitare la situazione, impegnarsi con gli Usa, ed evitare i dazi, perché danneggerebbero le imprese e i cit»»»
Oceani più acidi indeboliscono i denti degli squali, dice uno studio
Gli squali sono i predatori più temuti del mare e la loro sopravvivenza dipende da denti formidabili che ricrescono per tutta la vita. Ma i cambiamenti nella chimica dell’oceano potrebbero mettere a rischio queste armi. È la conclusione di uno studio di un gruppo di scienziati tedeschi che ha testa»»»
Lufthansa, regole più severe le regole per powerbank e bagaglio a mano
Le powerbank diventano un tabù nel bagaglio a mano Lufthansa. Con effetto immediato, la compagnia tedesca ha reso noto che non potranno più essere caricate durante il volo o utilizzate per alimentare smartphone e altri dispositivi mobili. Per le regole già in vigore molte compagnie aeree già vietan»»»
Borse, Europa in forte calo per tensioni con Usa su dazi e Groenlandia
Giornata difficile per le Borse europee che, a metà seduta, proseguono in calo, dopo l'annuncio di Donald Trump sui dazi legati alla questione della Groenlandia. Il presidente americano ha annunciato l’introduzione, a partire dal 1° febbraio, di tariffe del 10% contro Danimarca, Norvegia, Svezia, F»»»
Azienda trasporti non versava Inps a dipendenti, sequestro da un milione
Somme trattenute ogni mese da buste paga, ma poi non trasferite all'istituto di previdenza CAMPOBASSO, 19 GEN - Sequestro preventivo da più di un milione di euro eseguito a Campobasso dalla Guardia di Finanza nei confronti di una società del trasporto pubblico extraurbano. Il provvedimento è stato »»»
Pakistan, centro commerciale crolla dopo un incendio a Karachi: le immagini dei soccorsi
Un vasto incendio ha causato il crollo dell'edificio che ospitava il centro commerciale Gul Plaza di Karachi, in Pakistan. Le vittime accertate sono una ventina, altre 65 persone risultano disperse. La causa dell'incendio è ancora sconosciuta, hanno spiegato i soccorritori. Il governo locale ha avv»»»
Referendum giustizia, Barbero: "Voto no, dà al governo poteri di uno stato autoritario "
"Al referendum sulla giustizia voterò no". Lo annuncia il professor Alessandro Barbero in un video sui social rilanciato dal comitato "Giusto dire no". Per Barbero, "la riforma indebolisce il Csm". "A me - spiega - sembra che con un Csm dove i membri magistrati sono tirati a sorte, mentre il govern»»»
Blue Monday 2026: cos’è, perché cade oggi (19 gennaio) e come affrontarlo
Oggi, lunedì 19 gennaio 2026, è il Blue Monday, la giornata considerata 'il giorno più triste dell’anno'. La definizione è ormai entrata nell’uso comune, ma cosa significa realmente e perché è oggi? Perché oggi è il Blue MondayIl Blue Monday indica il terzo lunedì di gennaio nell’emisfero boreale: »»»
Spid a pagamento, come usare la Cie (gratis)
Lo Spid a pagamento sta spingendo molti a usare la Carta d'Identità elettronica (Cie),obbligatoria in Italia a partire dal prossimo agosto, per l'autenticazione digitale e sul web. Come utilizzare la Carta d'Identità Elettronica al posto dello SpidPer attivare e utilizzare la Carta d'identità elett»»»