Khamenei, il custode della Rivoluzione scelto da Khomeini
Da 37 anni Guida Suprema dell’Iran: sorridente in pubblico, feroce nella repressione del dissenso Anima della Rivoluzione islamica iraniana del 1979, simbolo dell'opposizione ad ogni costo all'Occidente, custode dell'ortodossia e della conservazione ma anche intellettuale, poeta e musicista. Ali Kh»»»
Guerra in Iran, le due portaerei e la mossa a tenaglia Usa: la Lincoln per l'attacco, la Ford per la difesa
La posizione d'attacco e quella di difesa. Due portaerei e due missioni. Gli Stati Uniti hanno schierato le due ammiraglie del mare nell'area del Medio Oriente, ma in due posizioni diverse. Con strategie differenziate. L'attacco e, appunto, la difesa. La USS Abraham Lincoln e la USS Gerald R. Ford »»»
Iran, a Teheran applausi alle finestre dopo le prime notizie sulla morte di Khamenei
A Teheran la gente si è affacciata applaudendo alle finestre per celebrare dopo la diffusione della notizia, da parte di diversi media israeliani, dell'uccisione di Ali Khamenei durante l'attacco di Stati Uniti e Israele»»»
P.Chigi, governo impegnato per la stabilità del Medio Oriente
"Vicini ai civili iraniani, hanno subito una repressione ingiustificabile" ROMA, 28 FEB - "Il Governo, come già in passato, continuerà a impegnarsi con i partner europei, regionali e internazionali per una soluzione a favore della stabilità della Regione e al contempo ha rinnovato la sua vicinanza »»»
OpenSkiff, a Taranto il Day 2 regala tre prove e classifiche apertissime verso il gran finale di domenica 1 marzo
Puglia protagonista. Negli Under 13 guidano i pugliesi Virgilio Rausa (CN Lampara, Lecce), primo, e al terzo posto Giovanni Maria Antonio Tarantino (CN Lampara). Tra gli atleti di casa, ottime prove anche per i tarantini Alessio Marinò e Sara Luotto (CV Azimuth), ottavo e nona assoluti, con Sara se»»»
Media riportano che Khamenei è morto, a Teheran applausi alle finestre
Alcuni gridano: 'Questa è l'ultima battaglia, Pahlavi tornerà' TEHERAN, 28 FEB - Media indipendenti come Iran International, che è una testata basata a Londra, riportano che Ali Khamenei è stato ucciso durante l'attacco di Stati Uniti e Israele oggi: a Teheran la gente sta applaudendo alle finestre»»»
Abdelmahdi: “Dall’Egitto alla Liguria per costruire la mia start-up. Porto il digitale in farmacia”
Il fondatore di Oxyera, ventotto anni: «Mettiamo in rete Rsa e medicinali. Dopo la crisi ho imparato ad abbattere le barriere e a lasciare un impatto»»»»
ali khamenei è morto - un alto funzionario dei servizi segreti israeliano ha confermato che la...
Media riportano che Khamenei è morto, a Teheran applausi alle finestre (ANSA) - TEHERAN, 28 FEB - Media indipendenti come Iran International, che è una testata basata a Londra, riportano che Ali Khamenei è stato ucciso durante l'attacco di Stati Uniti e Israele oggi: a Teheran la gente sta applaude»»»
Iran: Khamenei è morto, l'annuncio di Israele. Paura per i molti pugliesi bloccati a Dubai: ci sono studentiIran: Khamenei è morto, l'annuncio di Israele. Paura per i molti pugliesi bloccati a Dubai: ci sono studentiIran: Khamenei è morto, l'annuncio di Israele. Paura per i molti pugliesi bloccati a Dubai: ci sono studenti
La Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei, sarebbe stata uccisa nei raid condotti da Israele e Stati Uniti su Teheran e che, come confermato da Canale 12 e dal New York Times, hanno raso al suolo la sua residenza. 'The Times of Israel' riferisce che sarebbe stato recuperato il corpo poco dopo che il»»»
Iran, chi è Khamenei: l'uomo diventato ayatollah in una notte
La Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, sarebbe stata uccisa nei raid condotti da Israele e Stati Uniti su Teheran e che, come confermato da Canale 12 e dal New York Times, hanno raso al suolo la sua residenza. The Times of Israel' riferisce che sarebbe stato recuperato il corpo poco dopo che il »»»
Chi era Khamenei, l'uomo diventato ayatollah in una notte. Dall'attentato (e la perdita dell'uso del braccio destro) alla repressione dei dissidenti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei, sarebbe stata uccisa nei raid condotti da Israele e Stati Uniti su Teheran e che, come confermato da Canale 12 e dal New York Times, hanno raso al »»»
Attacco Iran, 58mila italiani nell'area: Crosetto e BigMama a Dubai
Dopo l'attacco di Stati Uniti e Israele all'Iran e la rappresaglia che ha interessato vari Paesi del Golfo, sale l'allerta sugli italiani presenti nell'area mediorientale. Secondo le ultime stime, al momento sono circa 58mila i connazionali che risiedono o si trovano per ragioni di lavoro o turismo»»»
"Khamenei è morto", l'annuncio da Israele dopo attacco all'Iran
L'ayatollah Ali Khamenei, guida spirituale dell'Iran, è morto. Khamenei è rimasto ucciso nell'attacco condotto oggi da Stati Uniti e Israele. Lo afferma il Times of Israel sulla base delle informazioni fornite da una fonte israeliana. I raid hanno colpito Teheran e in particolare la residenza dell'»»»
Trump e l’attacco all’Iran, cosa c’è dietro questa decisione: il retroscena
Una campagna massiva contro l’Iran che andrà avanti per diversi giorni: è questo l’obiettivo del presidente Donald Trump, che ha lanciato un esplicito appello ai cittadini del Paese mediorientale affinché si liberino della loro leadership oppressiva. "Hanno rifiutato ogni opportunità di rinunciare »»»
Da Doha a Riad i proxy in allerta: "Non è la nostra guerra"
Ascolta ora Le monarchie arabe alleate degli Stati Uniti condannano i raid iraniani contro basi militari Usa nei loro territori, ma scelgono la cautela. Il messaggio che filtra da Doha a Riad passando per Abu Dhabi e Amman è chiaro: non intendono trasformare uno scontro tra Washington e Teheran in »»»
Trump e le vie d’uscita dopo l’attacco all’Iran: quali sono secondo il presidente Usa
L'Iran "non ha mai realmente voluto un’intesa" secondo il presidente Usa. All’emittente israeliana Channel 12, Donald Trump a qualche ora dall'attacco congiunto con Israele ha affermato che Teheran "si è avvicinato più volte a un accordo per poi tirarsi indietro", portandolo a concludere che "non h»»»
Rifiuti industriali speciali, il polo privato Rinovha cresce ancora: acquisito Il Recupero
La strategia è questa: aggregare aziende con potenziale di crescita dello stesso settore, ma che non si facciano concorrenza tra di loro e quindi abbiano clienti differenti in territori complementari, a cui poter offrire una gamma di servizi più ampia. Lo scopo è quello di costruire un grande polo »»»
Un gruppo di turisti sardi bloccato al porto di Dubai, annullato il volo per Fiumicino
Spazio aereo chiuso, ancora non sanno quando potranno ripartire: sono a bordo della nave da crociera Msc Euribia Dovevano prendere questa sera un aereo per tornare a Fiumicino, ma sono stati colti alla sprovvista dalla guerra scatenata da Stati Uniti e Israele contro l’Iran, che ha infiammato l’int»»»
Attacco all'Iran, Teheran chiude Hormuz: a rischio un quinto del petrolio mondiale - Notizie - Ansa.it
I pasdaran chiudono lo Stretto di Hormuz, rotta strategica per il trasporto marittimo di petrolio, da sempre utilizzata dall'Iran come merce di scambio nello scacchiere geopolitico, oggetto di ripetute minacce nei momenti di crisi più grave. Lo stretto è un corridoio vitale che collega il Golfo con»»»
Big Mama bloccata a Dubai: “Sentiamo i missili sulla testa, un incubo. Sono terrorizzata, voglio solo tornare a casa”
“Ciao ragazzi, stasera vi chiedo di darci una mano, perché stiamo vivendo un vero incubo. Siamo tantissimi italiani in questa situazione, in questo momento, quindi vi prego di condividere, di ascoltare, di cercare di muovere tutte le forze possibili". E' il drammatico appello lanciato sui social da»»»
I 4 obiettivi più uno dell’attacco Usa all’Iran. “Contenere la Cina resta una priorità di Trump”
Roma – Un presidente che continua ad assumere nuove iniziative in politica estera, in un contesto globale sempre più instabile. Ferdinando Nelli Feroci, diplomatico di lungo corso e attualmente consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) ha spiegato i motivi che hanno spinto i»»»
La guerra contro l'Iran e le conseguenze economiche
Donald Trump ha dichiarato guerra all’Iran, scansando l’assenso del Congresso, e, in uno straordinario video di otto minuti, ha dichiarato che lo scopo dell’attacco (condotto con Israele) va molto al di là della questione del programma nucleare iraniano: si mira a un vero cambiamento di regime, all»»»
Leonardo Calcina morto suicida a 15 anni, la madre: «Siamo stati tutta la notte a cercarlo, era vittima di bullismo. La scuola ha fatto silenzio»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un dolore che non ha nome. E non ha fine. Ospite in studio, Viktoryia Ramanenka ha raccontato gli ultimi momenti prima della tragedia che ha portato alla morte del figlio, Leonardo Calcina,»»»
Bosa, il sindaco: «Nessun ritardo sul bilancio»
Marras risponde alle polemiche per il secondo mese di esercizio provvisorio Arriva la replica del sindaco Alfonso Marras dopo le accuse dei consiglieri di minoranza Angelo Masala e Alessandro Campus sui ritardi nella presentazione del bilancio comunale. «Siamo nel secondo mese di esercizio provviso»»»
l’eredità del vecchio è una partita a scacchi. che faranno luca e paola, ora che il fratello...
Estratto dell’articolo di Daniela Polizzi per il “Corriere della sera” Ci vorrà ancora tempo prima che gli otto azionisti che si dividono il 12,5% di Delfin trovino un accordo per impostare un nuovo assetto e una nuova governance a quasi quattro anni dalla scomparsa del fondatore di Luxottica, Leon»»»
Esplosione hotel a Dubai, il racconto di Fabrizia: «Sono stati attimi di terrore e paura»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email In risposta agli attacchi missilistici che Stati Uniti e Israele stanno sferrando nei confronti dell’Iran, l’esercito dell’ayatollah Khamenei ha colpito un albergo sull’isola artificiale di»»»
Attacco a Dubai, il racconto di BigMama: «Continuiamo a sentire i missili sulla testa, sono terrorizzata»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Ciao ragazzi, stasera vi chiedo di darci una mano, perché stiamo vivendo un vero incubo». Inizia così un video social di BigMama, bloccata nei pressi di Dubai dopo gli attacchi delle scors»»»
Cantiere governance in Mps, tra domenica e lunedì il cda sulla lista - Notizie - Ansa.it
Al 'cantiere governance' di Mps si lavora senza sosta, anche nel fine settimana. Quello del Comitato nomine è un 'work in progress' a cui è stata impressa un'accelerazione nelle ultime ore. Si è riunito anche oggi ma la fumata bianca sulla lista per il rinnovo del cda ancora non è uscita e i quattr»»»
Ali Larijani, chi è il possibile successore di Khamenei in caso di morte della Guida Suprema
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Mentre continuano le speculazioni sulla sorte di Khamenei, cresce come previsto da mesi in Iran il potere del capo del Consiglio supremo di sicurezza nazionale, Ali Larijani: è diventato una d»»»
Preti bloccati a Gerusalemme, rimandavamo il viaggio dopo il 7 ottobre
"Siamo chiusi nella Città Vecchia, sentiamo le sirene dell'allarme" TORINO, 28 FEB - "Noi le fonti militari non le abbiamo. Quando organizziamo, ci basiamo su tutti quei criteri che sono legati alle istituzioni e alle autorità. Tant'è vero che questo viaggio era stato già programmato dopo il 7 otto»»»
Il vicolo del petrolio
Stanotte Iran bombardato. E stamane tra l’altro a chiederci cosa succede del prezzo del petrolio lunedì. L’unica certezza è che è troppo presto per avere certezze, e forse persino opinioni. Quello che sappiamo è che del petrolio iraniano potremmo anche fare a meno, e senza particolari scossoni di p»»»
La guerra contro l'Iran e le conseguenze economiche
Donald Trump ha dichiarato guerra all’Iran, scansando l’assenso del Congresso, e, in uno straordinario video di otto minuti, ha dichiarato che lo scopo dell’attacco (condotto con Israele) va molto al di là della questione del programma nucleare iraniano: si mira a un vero cambiamento di regime, all»»»
Il ministro Crosetto bloccato a Dubai con la famiglia, il suo volo cancellato dopo i raid sull’Iran
M5s: «Questa è la prova della marginalità dell’Italia» Il ministro della difesa Guido Crosetto si trova a Dubai con la propria famiglia in attesa che riaprano i voli, momentaneamente sospesi per l’attacco in Iran, per tornare in Italia. Il ministro era partito ieri da Roma con un volo civile per an»»»
Cagliari torna in piazza per l'Ucraina e il diritto internazionale
L’appuntamento per domenica 1 marzo alle 18 in piazza Garibaldi. La manifestazione per la liberazione e il ritorno a casa dei bambini ucraini rapiti e portati via dal loro Paese Cagliari scende nuovamente in piazza per l'Ucraina. Domenica 1° marzo alle ore 18, in piazza Garibaldi, ci sarà una manif»»»
I dubbi del generale e le pressioni di Vance: così Trump ha dato l’ok all’attacco
L’attacco di Stati Uniti e Israele all’Iran è stato confermato dal presidente americano Donald Trump in un annuncio pronunciato non dalla Casa Bianca ma da Mar-a-Lago, il club esclusivo del tycoon in Florida, “Il nostro obiettivo è difendere il popolo americano eliminando le minacce più gravi prove»»»
Giallo su Khamenei, Medio Oriente in fiamme
Medio Oriente in fiamme dopo l'attacco di Stati Uniti e Israele all'Iran, mentre si attende di chiarire il giallo sulla sorte della Guida Suprema Alì Khamenei, dato per morto da funzionari dello Stato ebraico e invece annunciato a breve in un intervento in tv dall'emittente televisiva iraniana Al-A»»»
Morta la balenottera entrata nel porto di Napoli: interviene la Regione
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email È morta la balenottera che nei giorni scorsi aveva fatto il suo ingresso nel porto di Napoli, attirando l’attenzione di cittadini e turisti. L’aggiornamento è arrivato nella mattinata di oggi, 28 fe»»»
Pasdaran, 'chiuso lo Stretto di Hormuz, non è più sicuro'
Media locali, 'bloccato il transito navale' TEHERAN, 28 FEB - I Pasdaran sostengono che lo Stretto di Hormuz, punto strategico situato tra il Golfo Persico e il Golfo dell'Oman, non è più sicuro dopo gli attacchi di Usa e Israele ed è chiuso al transito marittimo: lo riferiscono i media locali..»»»
Crosetto con la famiglia bloccato a Dubai, volo cancellato dopo l'attacco dell'Iran
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il ministro della Difesa Guido Crosetto si trova attualmente a Dubai. Presente da ieri negli Emirati Arabi Uniti per motivi personali (era andato a riprendere la famiglia per poi ripartire »»»
Crosetto bloccato a Dubai, volo cancellato dopo attacco Usa all'Iran
Guido Crosetto bloccato a Dubai. Il ministro della Difesa, che si trova da venerdì negli Emirati Arabi Uniti per motivi personali - era andato a riprendere la famiglia per poi ripartire alla volta dell'Italia -, sarebbe dovuto tornare oggi in aereo ma il suo volo di linea è stato cancellato a causa»»»
Investito da un bus in manovra a Bari, morto 67enne
Un uomo di 67 anni è morto in ospedale dopo essere stato investito a Bari da un autobus dell'Amtab, l'azienda municipalizzata dei trasporti, durante una manovra, nel tardo pomeriggio di venerdì. E' accaduto in piazza Moro nella zona delle stazioni ferroviarie e del capolinea. Lo riferisce la Polizi»»»
Xylella, chiuso il monitoraggio 2026 nell’area di Triggiano. Confagricoltura Bari-BAT: “Risultato importante, avanti con presidio e responsabilità condivisa”
BARI - Confagricoltura Bari-BAT esprime soddisfazione per l’esito del monitoraggio 2026 nell’area di Triggiano interessata dal focolaio di Xylella fastidiosa sottospecie fastidiosa: dopo due anni di interventi e controlli costanti, non si registra alcuna espansione.Il risultato, illustrato nel cors»»»
Attacco all’Iran: quali missili, quali difese e perché le scorte sono decisive
Nelle prime ore di sabato l’azione militare congiunta di Stati Uniti e Israele contro l’Iran ha aperto un confronto ad alta intensità fatto di attacchi lungo raggio, difesa aerea multistrato e salve di risposta (missili e droni) mirate a saturare gli intercettori. Molti dettagli operativi restano v»»»
Iran, dai droni al super missile: le armi per colpire anche Europa
Missili e droni, l'Iran risponde all'attacco di Stati Uniti e Israele colpendo in tutto il Medio Oriente. La reazione di Teheran all'offensiva si concretizza con una serie di ondate in cui la repubblica islamica esibisce buona parte del proprio arsenale. "Abbiamo lanciato missili attingendo solo da»»»
Meloni convoca nuovo vertice di governo in serata a P.Chigi su Iran
Partecipano Tajani, Salvini, Crosetto, Mantovano, Fazzolari e l'Intelligence ROMA, 28 FEB - La premier Giorgia Meloni, a quanto si apprende, ha convocato un nuovo vertice di governo, questa sera a Palazzo Chigi, sulla crisi in Medio Oriente dopo l'attacco di Usa e Israele all'Iran. Già in mattinata»»»
Altri tre sbarchi a Lampedusa, quasi 500 migranti nell'hotspot
Tre sbarchi di migranti, l’ultimo dei quali direttamente all’Isola dei Conigli, a Lampedusa. A bordo delle prime due imbarcazioni, soccorse dalle motovedette della guardia di finanza, c’erano rispettivamente 53 e 59 tra egiziani, somali, pakistani e sudanesi. I due gruppi hanno riferito di aver nav»»»
Iran, l'angoscia di Roberto Piazza: “Vedo il terrore della gente. È una guerra di interessi e Trump vuole pure il Nobel per la pace"
Milano, 28 febbraio 2026 – Anche se una guerra non ti tocca direttamente, spesso tocca convivere con l’angoscia per persone care costrette invece a vivere realtà drammatiche. Come nel caso di Roberto Piazza, ct della nazionale maschile di pallavolo dell'Iran che da questa notte ha subito i bombarda»»»
Usa contro i missili, Israele a caccia del regime: la strategia complementare per colpire Teheran
L’attacco americano e israeliano scattato questa mattina, in pieno giorno, contro Teheran potrebbe aver già decapitato alcune delle massime autorità iraniane, a partire dall’ayatollah Ali Khamenei. Nella nebbia della guerra che contraddistingue ogni operazione militare e in attesa di conferme e sti»»»
Trump e Netanyahu al telefono dopo gli attacchi all’Iran
Roma, 28 feb. (askanews) – Il presidente Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu hanno parlato al telefono dopo aver condotto il loro attacco congiunto contro l’Iran. Lo ha dichiarato l’ufficio del primo ministro israeliano, così come riporta Nbc News. L’ufficio di Netanyahu »»»
Santa Giusta, 330mila euro per il ripristino della zona di Rio Pira Inferta dopo i danni del ciclone Cleopatra
I cittadini potranno nuovamente passeggiare e organizzare le scampagnate nel complesso forestale del Monte Arci Da quando, a fine novembre del 2013, il ciclone Cleopatra ha lasciato il segno danneggiando strade, ponticelli e arredi urbani, la zona di Rio Pira Inferta, all'interno del complesso fore»»»