Portogallo: polemiche per gli interventi dopo la tempesta Kristin
Dopo una riunione d'emergenza del Consiglio dei Ministri, il premier portoghese Luís Montenegro ha annunciato domenica che manterrà lo "stato di calamità in vigore fino all'8 febbraio", giorno delle elezioni presidenziali. La decisione arriva dopo le critiche dei partiti di opposizione, con il PS c»»»
Salvini, spero decreto sicurezza mercoledì, con tutela per agenti
"Dentro anche norme su sgomberi e il taglio ai ricongiungimenti" ROMA, 01 FEB - "Noi siamo pronti e speriamo" che il decreto sicurezza arrivi in Cdm mercoledì, "non per la cronaca delle ultime ore ma perché è giusto che ci siano dentro tutte le norme che servono, compresa ad esempio quella che prev»»»
gong! inizia il secondo tempo del risiko bancario: l'incontro tra donnet e orcel per...
Giuliano Balestreri per la Stampa Creare un maxi polo del risparmio gestito italiano. Il secondo tempo del risiko finanziario tricolore riparte da qui. Con l'incontro che Philippe Donnet e Andrea Orcel, gli amministratori delegati di Generali e Unicredit, hanno in agenda all'inizio della prossima s»»»
Scontri Askatasuna, cosa è successo a Torino: oltre 100 agenti feriti, ha 22 anni l'aggressore del poliziotto
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Perché quella che doveva essere una manifestazione nazionale contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna si è trasformata, nel pomeriggio di venerdì a Torino, in una delle giornate di scontri p»»»
Dissesto idrogeologico, anche la Puglia è a rischio: censite 839 frane
BARI - La Puglia non è affatto immune dal dissesto idrogeologico. A lanciare l’allarme è Giovanni Caputo, presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia, che traccia un quadro preoccupante sullo stato del territorio regionale, spesso percepito come “sicuro” rispetto ad altre aree d’Italia ma in re»»»
Petrosino celebra i 100 anni di Nino Asaro, un secolo di vita e memoria della comunità
Petrosino festeggia un secolo di vita e di memoria collettiva. La comunità si è stretta attorno a Nino Asaro, che ha raggiunto il prestigioso traguardo dei cento anni. A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza, il sindaco Giacomo Anastasi ha voluto esprimere pubblicamente il p»»»
Amorim Cork Italia rafforza il proprio modello di welfare aziendale
Milano, 1 feb. (askanews) – Amorim Cork Italia ha annunciato di aver rafforzato nella sua sede di Conegliano (Treviso) il proprio modello di welfare aziendale, affiancandolo a certificazioni e progetti organizzativi come Family Audit, Parità di Genere e Org+. “Quando si parla di sostenibilità si pe»»»
Oltre 100 agenti forze dell'ordine feriti in scontri a Torino
96 poliziotti, 5 carabinieri e 7 militari Guardia di finanza ROMA, 01 FEB - Sono oltre cento i feriti tra le forze dell'ordine negli scontri di ieri durante la manifestazione di Torino. Secondo quanto si apprende, sono rimasti feriti 96 poliziotti, 7 militari della guardia di finanza e 5 carabinier»»»
Uganda, i salesiani al fianco degli sfollati di Palabek
Il campo di Palabek, in Uganda Il Paese africano, dove il presidente Museveni è al potere da 40 anni ed ha recentemente ottenuto un nuovo mandato, si distingue anche per l'accoglienza di circa due milioni di profughi. La testimonianza di padre Hubert Twagirayezu, coadiutore salesiano nel vasto camp»»»
Nvidia: il ceo nega lo stop su OpenAI: «Il più grande investimento mai fatto»
Il ceo del colosso americano dei chip Nvidia, Jensen Huang, ha confermato alla stampa l’imminente arrivo di un investimento “colossale” in OpenAI e ha smentito le indiscrezioni secondo cui ci sarebbero stati dubbi interni sulla partnership con l’azienda leader nell’intelligenza artificiale generati»»»
Tempesta di neve si abbatte sul sud degli Usa, cancellati migliaia di voli
Forti nevicate in Carolina del Nord e negli stati limitrofi WASHINGTON, 01 FEB - Una potente tempesta di neve ha colpito gli Stati del sud degli Usa costringendo le autorità a cancellare quasi 2.500 voli e ostacolando la circolazione stradale in regioni non abituate a condizioni invernali estreme, »»»
Il sindaco di Calangianus al ministro: «Prorogare il bando suo contratti di filiera»
Fabio Albieri, presidente del Distretto delle Ruralità del Nord Sardegna e sindaco di Calangianus, si unisce alla richiesta già avanzata dall’assessore regionale alla Cultura, Francesco Agus, rivolta al ministro Francesco Lollobrigida, affinché la prossima scadenza del 9 febbraio venga prorogata al»»»
Tregua dal maltempo, ma dura poco: cosa dicono le previsioni meteo
Meteo in miglioramento sull'Italia, ma solo per poco. Il vortice protagonista di una nuova intensa ondata di maltempo al Sud si allontana verso la Grecia, segnando una tregua su buona parte del nostro Paese. Ma la calma sarà molto breve. Già a metà della prossima settimana, infatti, attese piogge e»»»
La diplomazia del pinguino: perché ora la Ue risponde con i meme al bullismo americano
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - I tempi sono maturi per la diplomazia del pinguino. Di fronte al vecchio mondo che scompare, alla disinformazione russa e al bullismo americano, gli europei reagiscono con tutte le armi possibili, compreso uno stile di comunicazione ispirato più a TikTok che alle »»»
Bill Gates citato negli Epstein files: le «ragazze russe», l'antibiotico da somministrare di nascosto alla moglie tradita e il ricatto finale del pedofilo
L’«automail» inviata nel 2013 da Jeffrey Epstein a sé stesso nel quale parla di malattie veneree di Bill Gates contratte nei rapporti con prostitute russe, di richieste di antibiotici da somministrare di nascosto alla moglie Melinda e di altro ancora, può essere la pietra che porta definitivamente »»»
OpenAi, Nvidia frena sul maxi-investimento
OpenAI sembra essere diventata la nuova regina del settore tech: tutti la vogliono, tutti cercano di investire per non perdere l'occasione del secolo, un'Ipo che potrebbe arrivare entro la fine dell'anno e sfiorare mille miliardi di dollari. E si sa, la fama porta con sé rischi e voci, spesso non c»»»
Msc, pronto un maxi-investimento per entrare nel settore petroliere
Il logo di Msc anche sulle petroliere. Sembra proprio di sì. O, almeno, a questa ipotesi crede molto Lloyd’s List che, insieme ad altri media stranieri, accostano l’armatore Gianluigi Aponte alla possibilità di acquistare anche navi tanker. Un settore completamente nuovo per Msc che finora ha final»»»
Antonio Tajani: «Va rafforzata la difesa europea, ma nell'ottica della Nato con gli Usa»
DALLA NOSTRA INVIATA ZAGABRIA - «Mercoledì parteciperò a Washington alla riunione organizzata dal segretario di Stato Marco Rubio sulle materie prime. Americani, europei, coreani e giapponesi abbiamo tutti l’interesse comune di affrontare questa sfida commerciale e industriale con la Cina, che è il»»»
la frana di niscemi rischia di travolgere nello musumeci, il ministro di cui chiedono le dimissioni
Attorno al problema Niscemi, il paese siciliano travolto da una frana che ha creato 1500 sfollati ma di cui nessuno, al momento, è in grado di dire quali saranno le conseguenze finali, sta nascendo un "caso Musumeci", dal nome del ministro della Protezione civile di cui le opposizioni chiedono le d»»»
Chirurgia, salvare la mano da trauma o malattia. Al S.Camillo di Roma il centro d'élite
Ricollegare arterie, vene e nervi, anche di calibri piccolissimi. Trattare un trauma urgente della mano e dell'arto superiore. Ridare una qualità della vita a chi ha subito l'amputazione traumatica del pollice che costituisce una grave menomazione funzionale. E' il lavoro quotidiano del chirurgo de»»»
Alghero, approvato il bilancio comunale da 114 milioni di euro:
La maggioranza: «Passaggio decisivo». L’opposizione attacca: «Provvedimento senza una visione» Con l’approvazione del Bilancio di previsione 2026–2028, il Consiglio comunale di Alghero ha licenziato una manovra da 114 milioni di euro che definisce il perimetro delle scelte politiche e amministrativ»»»
Confagricoltura Brescia esplora la Cina: un viaggio per coltivare opportunità e stringere nuove intese
Dall’ambasciata italiana a Pechino al consolato a Shanghai, passando per visite nelle aziende leader, l’iniziativa bresciana ha raccolto buoni frutti per l’agroalimentare Dalla Via della Seta alla direttissima dell’agroalimentare di eccellenza il passo potrebbe essere breve. L’agricoltura bresciana»»»
Palermo, violenza sessuale in un pub del centro: il questore chiude il locale
Il Questore di Palermo, al fine di tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini ha disposto, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza, la sospensione di più esercizi pubblici nell’ambito delle attività di contrasto al fenomeno della “malamovida”. E’ stata »»»
Nvidia congela l’investimento da 100 miliardi in OpenAI
I dubbi all’interno del colosso dei chip sulla società di chatGpt, sempre più schiacciata dalla concorrenza di Google e Anthropic.»»»
Nuovo ciclone mediterraneo in arrivo, Sicilia e Sardegna le più colpite: forti temporali e venti anche in Calabria e Campania
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuovo weekend di maltempo, in buona parte dell'Italia, con l'arrivo del ciclone mediterraneo. Forti venti e temporali sparsi si attendono in diverse regioni del Sud, le Isole saranno le più colpite.»»»
Nuovo ciclone mediterraneo in arrivo, Sicilia e Sardegna le più colpite: forti temporali e venti anche in Calabria e Campania
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuovo weekend di maltempo, in buona parte dell'Italia, con l'arrivo del ciclone mediterraneo. Forti venti e temporali sparsi si attendono in diverse regioni del Sud, le Isole saranno le più»»»
La frana di Niscemi, il sindaco: la colpa non è della natura. Altre case sono destinate a crollare...
La colpa del disastro a Niscemi non è «della natura. Qui l’uomo ha delle responsabilità perché qualcosa si poteva fare». A dirlo in un’intervista al Corriere della Sera è Massimiliano Conti, il sindaco del comune siciliano colpito dalla frana che ricorda: «Abbiamo ottenuto i fondi della frana del 1»»»
Repubblica Ceca, a Praga una chiatta per accogliere i senzatetto
In una serata particolarmente gelida di gennaio, decine di persone stanno facendo la fila per passare la notte sull'Hermes, una chiatta ormeggiata vicino a uno dei tanti ponti che attraversano il fiume Moldava a Praga, dove il numero di senzatetto sta aumentando gravemente. Per Jaromir Cervenka, He»»»
OpenAI, i numeri della quotazione: a Wall Street può valere 830 miliardi di dollari (ma attenti a Musk)
OpenAI si sta preparando per la quotazione in borsa nel quarto trimestre di quest'anno per battere la concorrenza di Anthropic e diventare la numero uno del mercato dell'intelligenza artificiale. A riportare le notizia il Wall Street Journal, secondo il quale OpenAI sta accelerando i suoi piani per»»»
Ucraina-Russia, la (finta) tregua di Putin è già finita: l'annuncio di Mosca
La mini-tregua, ammesso che sia mai iniziata, sta già per finire. E la guerra tra Ucraina e Russia torna alla 'normalità' che caratterizza ogni giornata dall'inizio del conflitto nel febbraio 2022. L'annuncio del presidente americano Donald Trump è convinto di aver strappato il sì del presidente ru»»»
Intesa Sp si rafforza all'estero e conquista il 100% di Reyl sa
Il nuovo piano di impresa 2026-2029 che, con il bilancio 2025, sarà approvato domani dal cda e Carlo Messina presenterà lunedì 2 al mercato, punta sul rafforzamento estero specie Wealth Management, cioè gestione del risparmio, consulenza, assicurazione. Il primo tassello, di valore segnaletico più »»»
Ucraina, la diga di difesa rischia di cedere: analisi e ultime news
Dopo 4 anni di guerra, la diga dell'Ucraina rischia di cedere in più punti. La difesa di Kiev, costretta a coprire un fronte che si estende per oltre 1100 km, fatica a opporsi ad ogni offensiva della Russia. Mancano i soldati per contrastare ogni azione del nemico può rivelarsi efficace. Nel corso »»»
Rutelli: «Il soft power spinge la crescita. Ecco l’indice che lo misura»
Il soft power non è più solo una categoria delle relazioni internazionali: è fattore economico, leva di competitività, strumento per guidare l’accelerazione tecnologica. A declinare su basi nuove il concetto di potere della persuasione, cioè la capacità di un Paese di essere attrattivo, influente, »»»
"Qui brucia tutto, ci sono morti". Le drammatiche telefonate dal bar Le Constellation di Crans Montana
Ascolta ora BfmTv, principale rete televisiva francese, ha da poco trasmesso alcuni estratti audio delle chiamate d'emergenza effettuate la terribile notte di Capodanno, quando Le Constellation stava andando a fuoco. L'evento, lo ricordiamo, ha causato causato 40 morti e oltre 100 feriti. Negli aud»»»
Oro e argento, perché i prezzi crollano dopo la nomina di Warsh alla Federal Reserve
Prezzi di oro e argento in picchiata dopo la nomina di Kevin Warsh alla guida della Federal Reserve: l’oro scende del 7% e torna sotto quota 5000 dollari l’oncia, mentre l’argento sprofonda del 17% al di sotto della soglia dei 100 dollari. Si tratta di movimenti al ribasso con pochi precedenti nell»»»
L'oro scende sotto i 5mila dollari, l'argento cade a picco: gli effetti della nomina di Warsh alla Fed
Seguici anche su Il dollaro riguadagna terreno, chiudono in rialzo le principali borse europee © Ansa Oro e argento vanno a picco dopo la nomina di Kevin Warsh a presidente della Fed. I due metalli sono considerati un bene rifugio, ricercati particolarmente nei momenti di grande incertezza: proprio»»»
L'oro scende sotto 5.000 dollari, argento a picco del 17% a 95 dollari - Notizie - Ansa.it
Oro e argento vanno a picco dopo la nomina di Kevin Warsh a presidente della Fed. I metalli - ricercati come bene rifugio nei momenti di grande incertezza - hanno interrotto bruscamente il rally degli ultimi giorni e, con il dollaro che riguadagna terreno sui mercati valutari, sono scesi abbondante»»»
Russia, otto nuove petroliere della flotta ombra individuate nella Manica. È scontro con l'Europa. La mappa delle navi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La flotta ombra russa continua a essere motivo di scontro fra Putin e l'Europa. Non si ferma il transito di navi mercantili sanzionate per il sospetto aggiramento delle restrizioni imposte »»»
Russia, otto nuove petroliere della flotta ombra individuate nella Manica. È scontro con l'Europa. La mappa delle navi
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La flotta ombra russa continua a essere motivo di scontro fra Putin e l'Europa. Non si ferma il transito di navi mercantili sanzionate per il sospetto aggiramento delle restrizioni imposte dal»»»
Egm ai raggi X: le strategie di High Quality Food dopo l’accordo con Cirio Agricola
Dal cibo di alta qualità a quello … “reale”. High Quality Food a novembre 2025 ha siglato un accordo di investimento con Proposta Terza (facente capo ad Andrea Benetton, figlio di Carlo, proprietario anche di Cirio Agricola) che ha sottoscritto un minibond convertibile da 5 milioni, con scadenza ne»»»
L'inchiesta sulla frana di Niscemi, il sindaco Conti: noi siamo parte lesa per i ritardi
«Ho sempre relazionato alle autorità. Finalmente nel 2025 sono riuscito a farmi dare i finanziamenti della fase 2 e della fase 3. Ho messo in campo ogni azione necessaria. In questo finanziamento c'era anche l’abbattimento delle case che dovevano essere demolite dopo la frana del 1997. Abbiamo lavo»»»
Cantina Terlano: a marzo esce “Rarity 2013” prodotto in 3.300 bottiglie
Milano, 30 gen. (askanews) – A marzo arriverà sul mercato “Rarity 2013”, nuova edizione della linea a tiratura limitata (3.300 bottiglie) di Cantina Terlano. Si tratta di un Pinot Bianco in purezza proveniente da una parcella storica del vigneto Vorberg, tra 550 e 600 metri di altitudine, con viti »»»
100milioni per gli Enti locali, il sindaco Cacciotto: «La svolta dopo anni segnati da tagli»
«Azione concreta e in controtendenza rispetto alle politiche nazionali» La Regione Sardegna ha incrementato di 100 milioni di euro il Fondo Unico destinato agli Enti locali, garantendo risorse certe per il triennio 2026–2028. Un intervento che rafforza in modo significativo la capacità finanziaria »»»
Se produrre armi diventa un business "sostenibile"
In Ucraina la guerra continua senza sosta da ormai quasi quattro anni Oggi una quota sempre maggiore dei fondi di investimento che si presentano come “sostenibili” viene destinata ad aziende produttrici di armi. Il caso europeo è il più eclatante, ma non l'unico. Stupisce realizzare come accanto ai»»»
Marius Gustavson, la storia del Castratore: l'ossessione per le modificazioni corporee, il sito Eunuchmaker e le operazioni amatoriali in diretta streaming
Il 9 maggio 2024, il 46enne norvegese Marius Gustavson viene condannato all’ergastolo per aver mutilato almeno 30 persone offrendo loro soldi e trasmettendo le operazioni in diretta streaming. Dalle sue vittime, e dalle carte procedurali, viene descritto come un «pazzo», un «manipolatore» e «macell»»»
Come Trump ha cambiato l'Ice e perché «è un pericolo per la democrazia»
Il presidente americano Donald Trump ha fatto dell'Ice, l'Immigration and Customs Enforcement, cioè l'agenzia per il controllo dell'immigrazione, uno dei pilastri della sua politica interna. Per ottenere questo risultato, Trump e il suo governo hanno profondamente ristrutturato l'Ice, approfittando»»»
Bmw: emissioni flotta 2025 -9,5% a 90 g/km, superati obiettivi Ue
Milano, 30 gen. (askanews) – Nel 2025 il gruppo Bmw ha ridotto le emissioni di CO2 della propria flotta di veicoli venduti nell’Unione Europea. Secondo le stime preliminari interne, il valore registrato è di 90 grammi per chilometro secondo il ciclo Wltp, che rappresenta un calo del 9,5% rispetto a»»»
Minneapolis, Silicon Valley attacca Trump: "E' andato oltre"
I primi sono stati i fondi e alcuni grandi investitori. Poi, dopo un anno di silenzio, si sono uniti alcuni amministratori delegati delle aziende tecnologiche della Silicon Valley, con in prima linea OpenAI e Anthropic. “L’Ice è andata oltre”, ha scritto il Ceo di OpenAI Sam Altman in un messaggio »»»
Sanità, trasporti, cantieri, ET: dove andranno i fondi della Manovra da 11 miliardi
Nella Legge finanziaria anche 10 milioni di euro per i danni provocati dal ciclone Harry Una manovra da oltre 11 miliardi, di cui 4,3 miliardi “blindati” per la sanità. È la cifra totale prevista dalla Legge finanziaria approvata dal Consiglio regionale e che prevede anche l'aumento del Fondo unico»»»
I danni causati dal maltempo, il ministro Salvini: i fondi ci saranno senza toglierli agli investimenti
«In Consiglio dei ministri sono stati stanziati i primi 100 milioni di euro per gli interventi di somma urgenza, però qua tutti mi chiedono di tagliare la burocrazia al di là dei soldi, che ci saranno, lo preciso, senza toglierli a tutti gli altri investimenti già programmati in Calabria e in Sicil»»»